relazione impianto termico - provincia di lecco · valore di progetto della temperatura ......

7

Upload: vuque

Post on 15-Feb-2019

224 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

1

RELAZIONE IMPIANTO TERMICO OGGETTO La presente RELAZIONE TECNICA è relativa al: PROGETTO ESECUTIVO REALIZZAZIONE NUOVA CENTRALE TERMICA CON POMPA DI

CALORE ARIA/ACQUA

IMPIANTI PREVISTI

Gli impianti saranno progettati in modo tale da permettere un corretto funzionamento delle apparecchiature, una manutenzione semplice e una gestione economica. Si opererà in modo tale da minimizzare le dispersioni termiche passive in conformità a quanto stabilito dalla L.10/91 e dal dlgs 192/2005 e da quanto dettato dalla buona tecnica di esecuzione, e da una equilibrata distribuzione del calore.

La produzione dell'energia termica sarà eseguita con l'utilizzo di fonti rinnovabili nello specifico sarà realizzato un:

Impianto centralizzato con produzione di energia termica utilizzando Pompe di Calore del tipo aria/acqua ad alta efficienza

Per avere una maggiore resa dell'impianto sarà realizzata con impianto di riscaldamento a bassa temperatura con distribuzione a pavimento, per quanto riguarda la parte di edificio di nuova costruzione. La centrale termica sarà dimensionata per servire la parte nuova di ampliamento dell’edificio. Per soddisfare le esigenze impiantistiche dell’edificio, la Centrale Termica produrrà fluidi termici alle seguenti condizioni:

- Inverno temperatura fluido 55°C - Estate temperatura fluido 7°C

L'impianto di riscaldamento a pavimento e le dorsali di distribuzione saranno realizzati in modo tale che in futuro possano funzionare anche in raffrescamento, integrando negli ambienti apposito deumidificatori per il controllo dell'umidità.

2

E.7 Edificio adibito ad attività scolastiche a tutti i livelli ed assimilabili. Dati alla base del progetto

Dati alla base del progetto Condizioni termoigrometriche interne:

NUOVO EDIFICIO AMPLIAMENTO SCOLASTICO - Temperatura interna +20°C Tolleranza + 1° C - Umidità Relativa non controllata - Ricambi aria con Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) 0,50 vol/h

Valori di trasmittanza delle pareti Le strutture disperdenti che compongono l'intero complesso saranno realizzate con valori di trasmittanze inferiori ai valori minimi previsti ai sensi della L. 10/91 e successivi aggiornamenti.

3

RISULTATO DEI CALCOLI:

DATI TECNICI E COSTRUTTIVI DELL’ EDIFICIO di nuova costruzione

Volume delle parti di edificio abitabili o agibili al lordo delle strutture che li delimitano (V) 5372,68 m³

Superficie esterna che delimita il volume (S) 2637,23 m²

Rapporto S/V 0,49 1/m

Superficie utile dell’edificio 1267,91 m²

Valore di progetto della temperatura interna per la climatizzazione invernale 20 °C

Valore di progetto dell'umidità relativa interna per la climatizzazione invernale 65 %

Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale o il riscaldamento (EPH)

Metodo di calcolo adottato (indicazione obbligatoria) UNI TS 11300-1, UNI TS 11300-2 e norme correlate

Rapporto S/V 0,49 1/m

Valore di progetto 2,50 kWh/(m³anno)

Valore limite 17,53 kWh/(m³anno)

Verifica di Eph finale di almeno il 20% rispetto al valore di Eph limite Positiva

4

Ricapitolazione calcoli Termici INVERNALI

Fabbisogno POTENZA dell'edificio Secondo UNI EN 12831

INVERNO W Dispersioni 20°C 29930,00

Ventilazione 0,50 Vol/h 13704,00 43634,00

FABISOGNO ENERGETICO

Secondo UNI EN 13790 e UNI/TS 113000-1

INVERNO kWh

Gennaio 36066,00

Febbraio 28906,00

Marzo 24663,00

Aprile 9015,00

Maggio 0

Giugno 0

Luglio 0

Agosto 0

Settembre 0

Ottobre 9535,00

Novembre 24372,00

Dicembre 33094,00

TOTALI 165651,00

5

Analisi dei calcolo - POTENZA TERMICA In base ai risultati di calcolo prevediamo di produrre l'energia termica necessaria utilizzando 2 pompe di calore del tipo aria/acqua funzionati in cascata. Il fluido di scambio termico sarà prelevato sfruttando l’aria esterna attraverso due ventilatori posti fuori dall’edificio. Questa soluzione è stata scelta in quanto abbiamo riscontrato che la possibilità di utilizzare l’acqua di falda fosse troppo onerosa in quanto i pozzi avrebbero dovuto avere un’elevata profondità. Inoltre la soluzione geotermica risultava essere anti-economica per la potenza assorbita dalla pompa circa 10 kW e dall’incertezza della disponibilità idrica. in base alla potenza termica necessaria saranno installare:

2 Pompe di calore con un rendimento medio COP 3,23 All'interno della centrale sarà installato un volano inerziale per gestire in modo ottimale le richieste di potenza dell'impianto di distribuzione e ridurre il più possibile le fasi di accensione e spegnimento delle Pompe di Calore. Analisi dei calcolo - FABBISOGNO ENERGETICO In funzione del fabbisogno energetico e alla scelta dei produttori di Energia Termica abbiamo simulato il funzionamento dell'impianto ipotizzando il seguente consumo di Energia Elettrica annua per il riscaldamento:

Consumo Riscaldamento kW/h 43,63 Considerando il fabbisogno di Energia Termica possiamo affermare che:

Percentuale di utilizzo fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici) 100% del consumo energetico pompe di calore una volta terminato la completa realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

SPECIFICHE TECNICHE DI COLLAUDO Gli impianti in oggetto dovranno essere sottoposti ad una serie di collaudi nel tempo tendenti ad accertare il pieno rispetto delle prescrizioni tecniche, nonché la loro effettiva funzionalità.

Le prove e le verifiche sia in corso d'opera che in sede di collaudo saranno eseguite in conformità alle norme UNI 5104 e UNI 5364.

6

SPECIFICA DEI MATERIALI

1. POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA

Pompa di calore modulante ad altissima efficienza, aria/acqua, per impianti residenziali in esecuzione splittata essenzialmente composta da:

UNITÀ INTERNA pannellatura perimetrale in lamiera zincata verniciata a polveri epossipoliestere polimerizzate in forno a 180°C e cover frontale in plexyglass inglobante anche il Display, su due livelli basic (LCD) e Graphic Touch Screen su base Windows CE da 10 pollici. L’unità è completamente pannellata, ma accessibile su 3 lati con pannelli facilmente rimovibili per semplificare al massimo tutte le operazioni di manutenzione e/o controllo; tutta la manutenzione ordinaria è realizzabile dal fronte della macchina. Compressore ermetico Scroll a spirale orbitante completi di protezione del motore contro le sovratemperature, sovracorrenti e contro le temperature eccessive del gas di mandata, montati su gommini antivibranti, completi di carica olio ed inseriti in un vano insonorizzato con materiale fonoassorbente. Inoltre sono completi di riscaldatore dell’olio ad inserimento automatico per prevenire la diluizione dell’olio da parte del refrigerante, all’arresto del compressore. Motore dei compressori del tipo a magneti permanenti, senza spazzole, a corrente alternata, pilotati da un driver ad onda trapezoidale nel campo di velocità compreso fra i 30 (20) ed i 120 Hz (Tecnologia BLDC “Brush Less Direct Current”);

UNITÀ REMOTA: in esecuzione da esterno con ventilatori assiali, supersilenziata;

ORGANO DI LAMINAZIONE: EEV (valvola di laminazione elettrica a controllo elettronico) per beneficiare della possibilità di generare cicli termodinamici sotto ridotti salti di pressione con evidenti benefici in termini di COP;

COMANDO INTEGRATO delle pompe lato impianto e lato ACS: entrambe le pompe sono gestite direttamente dalla macchina;

CIRCUITO IDRAULICO: Circuito di climatizzazione con reversibilità lato circuito frigorifero e set point variabile fra min/max con contatto pulito o da min/max con segnale 0-10V o 4-20mA. Sistema con doppia inversione di flusso, sia lato gas che lato acqua per la massima efficienza di scambio per entrambi i circuiti. Circuito ACS con valvola deviatrice (Opzione) in priorità. Pompa modulante lato Impianto.

SERBATOI INERZIALI: Serbatoio di acciaio zincato con piedini di appoggio e isolamento in armaflex.

ADDOLCITORE: Impianto di addolcimento automatico singolo a tempo completo di kit steril.

VASO D’ESPANSIONE: Vaso d'espansione chiuso a membrana.

Disconnettore idraulico per rete acquedotto.

Gruppo di riempimento automatico.

ELETTROPOMPE DI CIRCOLAZIONE: Elettropompa di circolazione tipo gemellare a portata variabile in classe A completo di accessori per la gestione da comando esterno e controflange e guarnizioni.

REGOLAZIONE CIRCUITI COMPLETA DI: elettrovalvole, valvole a farfalla di intercettazione, valvole di ritegno, filtri, giunti, manometri etc.

REGOLAZIONE E GESTIONE IMPIANTO

PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA: Accumulatore termico inerziale cilindrico capacità 300 litri, Miscelatore di acqua, valvole, gruppo elettropompa per ricircolo acqua sanitaria e complesso di tubazioni isolate

Il funzionamento dell’impianto è meglio definito nell’elaborato progettuale nello schema di funzionamento.