revue de presse du projet inater

17

Upload: collectif-inater

Post on 22-Jun-2015

627 views

Category:

Education


0 download

DESCRIPTION

Revue de presse - 18 pages - en France, Italie, Belgiquewww.inater.net

TRANSCRIPT

Page 1: Revue de presse du projet INATER
Page 2: Revue de presse du projet INATER
Page 3: Revue de presse du projet INATER

VIGNOLA-CASTELFRANCO-VALLE PANARO 33VENERDI’ 15 OTTOBRE 2010GAZZETTA

SAN CESARIO

I minatori cileni salvati dalla LagSono prodotte dall’azienda le ruote stabilizzatrici della capsula

SAN CESARIO. In Italia, ad assistere al ritorno in su-perficie dei 33 minatori cileni, c’erano anche dirigenti elavoratori della Lag di San Cesario che hanno salutol’arrivo in superficie dell’ultimo minatore con un ap-plauso. La capsula attraverso la quale i “mineros” cilenisono stati tratti in salvo, infatti, è stata equipaggiatacon ruote stabilizzatrici di produzione Lag. Facile imma-ginare la soddisfazione dell’azienda per la bontà dellapropria tecnologia scelta per il salvataggio.

Grazie alla Lag, dunque,anche Modena ha contribui-to al salvataggio dei minato-ri cileni. Le ruote stabilizza-trici dell’azienda di San Cesa-rio montate sulla capsula Fe-nix hanno funzionato allaperfezione: in 48 ore la capsu-la ha riportato in superficie i33 operai rimasti sottoterraper oltre due mesi.

Per i due lunghi, intermi-nabili, giorni del salvataggioseguito con dirette televisivein mondovisione, anche al-l’interno dell’azienda si è os-servata l’operazione recupe-ro con ansia, mista ad orgo-glio, l’operazione.

«La partecipazione alle sor-ti di quei lavoratori ha assun-to un significato ancora piùprofondo quando siamo statiinformati dal nostro distribu-tore cileno, Ducasse Comer-cial Ltda, che per la navettadi salvataggio erano statescelte le nostre ruote - affer-ma Fabio Castellani Tarabi-ni, amministratore unico diLag - Si tratta di ruote indu-

striali della serie Lag-Z, rive-stite con poliuretano di no-stra formulazione, tecnica-mente idonee a impieghi gra-vosi per le loro caratteristi-che di robustezza ed affidabi-lità».

«Queste nostre ruote stabi-lizzatrici sono un articolo for-midabile, utilizzato anche ne-gli impianti di ascensori, nel-le giostre dei parchi di diver-timento e attività simili, per-ché in grado di offrire un’otti-ma resistenza a carichi e sol-lecitazioni estreme - aggiun-ge l’amministratore dell’a-

zienda metalmeccanica diSan Cesario - Desideriamomanifestare la soddisfazionedi sapere che Modena ha con-tribuito a salvare la vita aquei lavoratori, permettendoloro di ritornare in superfi-cie e restituendoli alle lorofamiglie. E’ un motivo digrande orgoglio poter mo-strare al mondo che il lavorodi Lag e la tecnologia italia-na si dimostrano ancora unavolta un esempio di affidabi-lità e qualità superiori».

Lag è un’azienda che occu-pa un centinaio di dipenden-

ti. E’ impegnata da circa cin-quant’anni nella produzionedi ruote e supporti per movi-mentazione interna dei mate-riali, costruzione stampi perla lavorazione della lamierae lo stampaggio conto terzi.Attualmente l’impresa puòcontare su una quota exportche supera il 60 per cento del-la produzione, toccando pra-ticamente tutti i principalimercati momdiali. E il salva-taggio dei ‘mineros’ cileniavrà sicuramente ulteriori ri-flessi positivi sul piano dell’e-xport.

La capsulache ha portatoin salvoi minatoricilenie che montavagommedella LagA sinistrala sede

Castelvetro, E’ scontro apertocol consigliere leghista

Il Pdl: «Montanarideve uscire

dal nostro gruppo»CASTELVETRO. E’ ormai guerra aperta al-

l’interno della coalizione Pdl - Lega Nord.L’ultima novità arriva dalla consigliera delPdl Silvia Vandelli che, in una nota, chiedeal consigliere leghista Luca Montanari di«uscire momentaneamente dal gruppo costi-tuendone uno provvisorio», pur ribadendoche «non esistono problemi di carattere poli-tico tra Pdl e Lega Nord».

Un attacco “ad personam”? Pare proprio disì. E se da una parte Luca Montanari ha an-nunciato una presa di posizione ufficiale sol-tanto nelle prossime ore, dall’altra SilviaVandelli ha motivato la sua affermazione di-chiarando: «Martedì scorso si è svolta a Ca-stelvetro una riunione del Pdl locale, in cuisi è anche discusso della questione del consi-gliere Luca Montanari e più specificatamen-te delle lettere anonime di cui anche sui gior-nali locali si è letto. Tali voci, ancorché conogni probabilità infondate, limitano e metto-no in difficoltà l’intero gruppo del Pdl - LegaNord. Ribadendo che non esistono problemidi carattere politico tra Pdl e Lega Nord, ri-spetto alla quale ci vincola un “sacro” pattocon gli elettori e un’alleanza decennale, conaltrettanta fermezza siamo a suggerire alconsigliere Montanari di uscire momentanea-mente dal gruppo costituendone uno provvi-sorio, al fine di valutare con la dovuta sere-nità la sua estraneità alle lettere circolate.Certi dell’onestà del consigliere Montanari,rimaniamo in attesa di una sua decisione,che il Pdl consiglia per solo motivo di oppor-tunità e trasparenza nei confronti dell’eletto-rato. Sempre per la medesima trasparenza -ha concluso la Vandelli - comunichiamo aivertici provinciali della Lega Nord che i ver-bali della riunione in oggetto sono visibili surichiesta senza alcun problema di sorta».

Marco Pederzoli

Castelnuovo, a Montale porte apertealla scuola dove si parla solo inglese

Domani dalle 10,30 alle12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 l’I-sm apre le porte a tutte le fa-miglie interessate a conosce-re e approfondire caratteri-stiche, programmi e potenzia-lità di una scuola che, dallamaterna alle medie, adotta iprogrammi formativi certifi-cati International Baccalau-reate. Un Open Day che in-tende guidare tutti gli inte-ressati all’interno della strut-tura della scuola, che ha se-

de a Montale Rangone ed ècaratterizzata da un’architet-tura all’avanguardia. Aulespaziose e luminose, aule de-dicate alla musica e ai com-puter, ma anche laboratoriartistici, tecnologici, scienti-fici, una palestra e un’area ri-creativa per i giochi, le atti-vità sportive e i gruppi di stu-dio all’aria aperta.

Oltre all’utilizzo dell’ingle-se come prima lingua, sonola responsabilità, la compren-sione e la cooperazione cheaiutano gli studenti ad aprir-si al mondo, alla multicultu-ralità e a coltivare un pensie-ro internazionale. «La didat-tica moderna e innovativaadottata nella nostra scuola -

spiega Jane Andrews, diret-trice dell’InternationalSchool of Modena - stimolagli alunni a ragionare, con-frontarsi e interagire tra diloro». Le lezioni e le attivitàdidattiche saranno in corsodurante le visite degli ospiti.

CASTELNUOVO. L’International Schoolof Modena, apre le sue porte. L’Ism è natanel 1998, ospitata a Montale Rangone,rappresenta un polo scolastico innovati-vo che propone una formazione interna-zionale per gli studenti dai 3 ai 14 anni.

CASTELVETRO

Stasera incontrodedicato ai funghi

CASTELVETRO. Questa se-ra alle 20,30, nella sala consi-gliare del municipio, si terràil primo di due incontri dedi-cati ai funghi.

In particolare, l’iniziativadi questa sera è intitolata:“Conoscere i funghi: che co-sa sono. Confondibilità e in-tossicazioni”. Il secondo in-contro venerdì 22 ottobre.

NONANTOLA

Un medico regista

Il Centro Studi Storici No-nantolani organizza stasera,alle 21, alla Sala Verde laproiezione del film del medi-co Giambattista Moreali: “Ilblu della luna”.

Nonantola. Il Comune forma lavoratori

Un progetto europeoper l’edilizia sostenibile

NONANTOLA. Anche il Comune nonantolanoha aderito al progetto “Inater”, un’iniziativa finan-ziata principalmente con fondi europei che ha l’o-biettivo di far conoscere e di specializzare alcunioperatori del settore in materia di edilizia sosteni-bile, per consentirne poi l’applicazione nei proces-si produttivi. Il primo incontro dei promotori havisto Nonantola come ente ospitante dell’evento,insieme a Milano, Cento e San Giovanni in Persice-to dove è già stata avviata la costruzione di una ca-sa con mattoni in canapa. In questa fase il proget-to prevede che vengano attivati dei “cantieri-scuo-la” per la formazione sull’edilizia sostenibile, in vi-sta del primo “Cantiere Scuola sul tema della Ter-ra Cruda” che si svolgerà dal 24 al 28 ottobre, alquale parteciperanno circa quindici addetti ai la-vori nonantolani per conoscere queste tecniche.All’inizio del prossimo anno invece sarà probabil-mente Nonantola ad ospitare il secondo “CantiereScuola sul tema degli isolanti naturali”.

Castelnuovo. Domani il taglio del nastro del centro immerso nel verde

Si inaugura il nido AzzurroOspita tre sezioni e 48 bambini. E’ costato 1,7 milioni

CASTELNUOVO. Domaniè tempo di inaugurazioneper il nuovo “Nido Azzurro”di via Caravaggio 1/a. Al ta-glio del nastro interverran-no Francesco Lamandini,presidente dell’Unione Terredi Castelli, Elena Malaguti,assessore provinciale all’I-struzione e Maria Laura Reg-giani, sindaco. Sarà presenteanche l’architetto GiuseppeFerrari, che ha progettato l’e-dificio. Il programma dellagiornata prevede la visita ailocali, insieme a un rinfrescoofferto da Cir; la giornatasarà animata dalle educatri-ci del nido e dal personale diWorld Child, con letture, atti-

vità grafico-pittorica, truccabimbi e palloncini. Entratoin funzione già nel 2009, il“Nido Azzurro” ospita oggi 3sezioni con 48 bambini. Den-tro la nuova struttura di viaCaravaggio si trovano mo-mentaneamente anche duesezioni (altri 48 bambini) del-la scuola dell’infanzia “Sorel-le Agazzi”, attualmente in ri-strutturazione. Insieme al“Nido Blu” di via Fermi e alNido di Montale di via Adi-ge, il “Nido Azzurro” è unodei tre nidi presenti a Castel-nuovo per un’offerta com-plessiva di 117 posti. L’edifi-cio scolastico, terminato nel2009, si sviluppa su un piano

solo e si compone di varieparti distinte per volumi traloro collegati a formare ununico organismo edilizio.Formalmente il complesso sicompone di elementi appa-rentemente autonomi mache funzionano unitariamen-te. Il nido è dotato di un’a-rea verde recintata di esclusi-va pertinenza di quasi 7.000mq. La scelta dei materiali dicostruzione e il progetto ar-chitettonico ne garantisconol’integrazione con il contestoedificatorio circostante. L’o-pera, entrata in funzione nel-lo scorso anno scolastico, haavuto un costo di circa 1 mi-lione e 600mila euro. Il nido Azzurro di Castelnuovo

La sededellaInternationalSchooldi Montale

SPILAMBERTO

Colto da malorealla centrale Enea

SPILAMBERTO. Un 50ennedi Spilamberto, M.R., è statocolto da un malore mentre le-vorava alla centrale dell’E-nea sul lago Brasimone, nelComune bolognese di Camu-gnano, un centro ricerche do-ve vengono effettuate speri-mentazioni. Il dipendente,che stava effettuando con-trolli agli impianti situati nelbosco, si è accasciato al suo-lo dopo avere perso cono-scenza.

Sul posto è andato l’elicot-tero di Pavullo che lo ha re-cuperato e trasportato all’o-spedale di Baggiovara. Lesue condizioni sono serie,ma non correrebbe pericolodi vita.

DP5POM...............14.10.2010.............21:53:03...............FOTOC21

Page 4: Revue de presse du projet INATER

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

Rassegna stampa del 07/10/2010

Il Domani -L'Informazione di Bologna

Alla scoperta degli isolanti naturali(Urbanistica e Trasporti)

Corbucci d�argento a Rieti(Sport)

Gli �amici� pronti alla piazza(Cultura e Turismo)

la Repubblica Bologna

TEMPO SVELATO(Cultura e Turismo)

Il Resto del Carlino Bologna

QN Sport: Masi da urlo, Persiceto frizzante(Sport)

L�isolante del millennio Canapa contro il freddo(Economia locale)

Incontri sulla raccolta porta a porta(Ambiente)

Persiceto, il Gandolfi restaurato(Cultura e Turismo)

Page 5: Revue de presse du projet INATER
Page 6: Revue de presse du projet INATER
Page 7: Revue de presse du projet INATER
Page 8: Revue de presse du projet INATER
Page 9: Revue de presse du projet INATER
Page 10: Revue de presse du projet INATER

L’INFORMAZIONE il Domani MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2011 15

CASTELNUOVO

La tavolatatricoloreha chiusola fiera di maggioIl banchetto ‘tricolore’ che ha chiuso la festa

Circa 1800 persone si sono date appuntamento lunedì in centroa Castelnuovo per celebrare nel migliore dei modi la conclusionedella Fiera di Maggio 2011: la tradizionale tavolata ha vistoscendere in piazza tantissimi cittadini per festeggiare il successodell’ultima edizione. La cena del lunedì è il classico appun-tamento finale in cui tutti coloro che hanno voluto e realizzato laFiera (volontari, organizzatori, amministratori, aziende e cittadini)si incontrano per festeggiarne la conclusione, in una tavolatalunga centinaia di metri che si snoda nel cuore del paese.Come tutta la Fiera, anche la tavolata finale ha celebrato il 150°dell’Unità d’Italia, ed è stata ribattezzata, per l’occasione, la

“Grande Cena Tricolore”: la serata si è aperta con un brevesaluto del sindaco, Maria Laura Reggiani, seguito dalle notedell’Inno di Mameli, cantato da tutto la piazza. E numerosipartecipanti hanno raccolto l’invito degli organizzatori a pre-sentarsi vestiti con i colori della bandiera nazionale, per colorarein modo speciale la lunga tavolata. I numeri da record dellacena finale, che ha visto la partecipazione più alta di sempre,confermano il gradimento della Fiera castelnovese che anchequest’anno, complice il bel tempo e i tanti eventi del riccoprogramma, ha visto una grande partecipazione per tutta lasettimana appena trascorsa.

DELITTO Svolta nelle indagini per la morte di Maria Teresa Urbaniek: nei guai un uomo di 35 anni

Badante uccisa, fermato un brasilianoForse all’origine dell’omicidio un tentato stupro. Domani convalida davanti al gip

CAS TELVETRO La Lega nord replica al bilancio dei primi 12 mesi di attività dell’assessore Leonelli

«Ambiente, manca un progetto serio»Il Carroccio contro la raccolta differenziata. «Meglio il ‘porta a porta’»

Il consigliere della Lega, Luca Montanari

CASTELVETRO Fino al 31 maggio l’Urp raccoglierà le adesioni dei genitori interessati

Per i bimbi corsi di nuoto... in trasfertaTutti i partecipanti frequenteranno le lezioni nel centro di Vignola

Da Castelvetro a Vignolaalla ricerca di un po’ di

refrigerio per i più piccoli.Fino a martedì prossimo siraccolgono presso l’uf ficioUrp al primo piano della se-de municipale le iscrizioni

per accedere ai corsi di nuo-to che si svolgeranno pressoil «Centro Nuoto di Vignola»dal 13 giugno al 29 luglio. Ilservizio di trasporto sarà ef-fettuato con un solo scuola-bus da 50 posti e le fermate

saranno organizzate in puntidi raccolta presso le frazionie a Castelvetro capoluogo.Le fermate ed orari verrannocomunicati agli iscritti conlettera entro inizio del cor-so.

NONANTOLA Da oggi fino al 29 amggio

Parte Inater: forum economicoper il settore dell’edilizia

Dopo il primo incontrointernazionale riserva-

to ai promotori, da oggi e fi-no al 29 maggio a Nonantolasi terrà la seconda tappa delprogramma Inater, un’i n i-ziativa finanziata principal-mente con fondi europeiche nasce con la finalità diaccompagnare la transizio-ne degli attori economiciquali imprese,professionisti eartigiani dell’edi -lizia verso tecni-che e conoscen-ze sempre più o-rientate alle co-struzioni sosteni-bili dal punto divista ambientale. In altri ter-mini, l’obiettivo di questoprogetto è quello di far co-noscere e di specializzare al-cuni operatori del settore inmateria di edilizia sostenibi-le, per consentirne poi l’ap -plicazione nei processi pro-duttivi, con il vantaggio di a-vere case, locali commercia-li e stabilimenti produttivi

dotati di una maggiore effi-cienza energetica e di unamigliore salubrità del co-struito. Al Programma Ina-ter partecipano per l’It a li al’Associazione Nazionale Ar-chitettura Bioecologica (A-NAB), per il Belgio “C lu-ster-EcoCostr uttion”e per laFrancia “Etudes & ChantiersBretagne et Pays de Loire”,

GIP-FAR e AREF.I l c a n t i e r e

scuola che pren-derà il via oggitratterà il temadegli intonaci,delle finiture edelle decorazioniin terra cruda, dal

riconoscimento dei diversitipi di terra, alle mescole perintonaci, dalla messa in ope-ra al ripristino di quelli esi-stenti, passando per i diversitipi di finiture e decori chepossono essere realizzaticon il più antico e ecologicomateriale utilizzato dall’uo -mo per costruire la propriacasa: la terra.

IL GIALLODI MARANO

Un 35enne brasiliano èin stato di fermo con la

grave accusa di essere l’a s-sassino di Maria Teresa Ur-baniek, la 48enne badantepolacca scomparsa da casail 28 aprile e trovata cada-vere il 6 maggio lungo ilpercorso Natura tra Vignolae Marano. Il Pm ClaudiaFerretti e i carabinieri diModena avrebbe raccoltoindizi importanti a caricod e ll ’uomo, uno sbandantosenza fissa dimora che a-vrebbe soggiornato negliultimi tempi da altri due a-mici, anch’essi immigrati.Sul movente dell’a ggressio-ne sfociata nell’omicidio ef-ferato non si esclude untentativo di rapina ma sa-rebbe considerata più pro-

babile la peggiore ipotesi: iltentato stupro. Se la violen-za sessuale sia stata effetti-vamente consumata potràdirlo solo l’imminente au-topsia sul corpo martoriatodella povera donna, semi-

svestito e avvolto in un te-lone verde. L’esame autop-tico della Medicinale legaledel Policlinico era stato te-nuto in standby per con-sentire all’allora sospettatodi potersi ora difendere

con un avvocato e un pe-r ito.

Il brasiliano, che era giàstato interrogato dai carabi-nieri di Modena nei giornisuccessivi al macabro ritro-vamento, è stato bloccatolunedì sera mentre passeg-giava per le vie di Vignola econdotto nel carcere diSa nt’Anna con provvedi-

mento di fermo. Secondol’accusa, alimentata anchedalle prime risultanze delleperizie su tracce biologicheritrovate sul luogo del de-litto, il brasiliano avrebbeaggredito Maria Teresaall’improvviso e poi l’av re b-be martoriata con dieci col-tellate, inferte anche dopol’avvenuta morte. Con tutta

probabilità il decesso eraavvenuto subito dopo la de-nuncia della scomparsa del-la donna, il 28 aprile, daparte del convivente, il68enne vignolese FiorenzoLolli, sentito poi come te-stimone, e della sorella diTeresa, Sonia. L’udienza diconvalida del fermo, la cuirichiesta è stata formalizza-ta ieri dal Pm Claudia Fer-retti, dovrebbe celebrarsidomani mattina davanti alGip.

(s.s.)

A fianco MariaTe r e s aUrbaniek ,la 48ennepolacca trovatamorta il 6maggio lungoil percorsoNaturatra Maranoe Vignola

PIANURA

P ro g et tof inanziatocon fondie u ro p e i

«L eonelli è convinto che la politicaambientale si faccia solo con le po-

tature. A Castelvetro manca un progettoche consenta di realizzare nuove operecapaci di preservare il territorio e valoriz-zare la bellezza unica del nostro paese».Non è piaciuto alla Lega di Castelvetro ilbilancio - posivito - dei primi due anni diattività dell’assessore all’ambiente Fabri-zio Leonelli. «Prendiamo atto che sianosufficienti le poche parole espressed a ll ’assessore Leonelli per descrivere eriassumere l'attività svolta dall'ammini-strazione in questi ultimi 12 mesi sul temaambiente, in quanto pare che la politica

ambientale a Castelvetro si faccia solocon le potature - attacca il consigliere Lu-ca Montanari - Siamo sorpresi del fatto

che l’assessore Leonelli non citi i risultatidel progetto “Obiettivo 50%” relativi allaraccolta differenziata, progetto moltocontestato dalla cittadinanza che, oltre adover far fronte ad un aumento importan-te della Tarsu, si trova di contro a fare iconti con disservizi causati da una dimi-nuzione del numero di bidoni di raccolta(spesso posizionati anche in zone lontanedalle abitazioni) e gli stessi non venganosvuotati giornalmente». Sulla raccolta dif-ferenziata la Lega Nord ritiene che non siastato avviato il progetto giusto, in quanto«crediamo che l’unico progetto efficacesia quello della raccolta “Porta a Porta”».

Page 11: Revue de presse du projet INATER

203RD13.cdr

PER LA PUBBLICITÀ SU

A. MANZONI & C.

NUOVA

Via Scaglia Est, 43 - Modena - Tel. 059/291791lun./ven. 8.30-12.30; 14.30-18.30 - sab. chiuso

VIGNOLA-CASTELFRANCO-VALLE PANARO28 MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2011 GAZZETTA

Vignola. Svolta nelle indagini della badante polacca trovata morta dopo otto giorni in un sentiero del Percorso Sole

Voleva violentarla poi l’ha uccisa a coltellateIn carcere un brasiliano di 35 anni che probabilmente conosceva la vittima

di Carlo Gregori

VIGNOLA. Badante polacca uccisa e abbandonata sulPercorso Sole: un brasiliano 35enne, residente a Vigno-la, è in stato di fermo di polizia. Stando agli investigato-ri l’uomo avrebbe tentato di stuprarla e poi l’ha uccisacon dieci coltellate.

Il fermo di polizia giudizia-ria risale a lunedì mattinama è trapelato solo ieri. I ca-rabinieri che indagano sull’o-micidio di Anna Teresa Urba-niak, 48 anni, ba-dante polacca, han-no proceduto adun fermo di poliziagiudiziaria nei con-fronti di un 35ennebrasiliano che abi-ta a Vignola. Delfermato non si co-nosce il nome néquale legame aves-se con la vittima.Gli investigatorihanno reso notoche contro di lui cisono stringenti in-dizi. Quali, verranno resi no-ti questa mattina nel corsodell’udienza di convalidapresso l’ufficio del Gip in Tri-bunale. Il fermato è stato tut-tavia già interrogato a lungoieri pomeriggio in carcere aSant’Anna, dove è ora rin-chiuso, dal pm Claudia Fer-retti, titolare dell’inchiesta, edagli ufficiali dei carabinieriche seguono il delicato caso.

Del brasiliano si sa soloche abita a Vignola con dueconnazionali; due ragazze le-gate al mondo dello spettaco-lo e dell’intrattenimento se-rale: discoteche, balere e al-tri locali. I carabinieri affer-mano però che l’uomo risul-ta senza fissa dimora e che asuo carico sono in corso ac-certamenti anagrafici e sulpermesso di soggiorno.

Quale legame ci fosse tra ilbrasiliano e la badante polac-ca, dunque, non è ancora sta-to reso noto. L’indizio strin-gente andrebbe ricondotto inogni caso a uno dei repertitrovati sulla scena del crimi-ne o in un ambito molto pros-simo alla vittima (effetti per-sonali o simili). Tra i reperti

più importanti, al vaglio deiRis di Parma, ricordiamo labicicletta nera trovata accan-to alla scena del crimine, su-bito sottoposta ad analisi dilaboratorio in cerca di im-pronte o tracce biologiche.Poi, il telone di campagnascuro usato per coprire il ca-davere tra il fogliame vicinoal Percorso sole: sulla super-

ficie i Ris sperano di trovarealtre tracce biologiche. Infi-ne, si era anche parlato di ri-cerca di possibili tracce biolo-giche sotto le unghie dellavittima, caso mai avesse cer-cato di difendersi. Esiste poila possibilità - ma gli investi-gatori non hanno commenta-to a riguardo - della presenzadi un testimone dell’aggres-

sione. O quanto meno di unapersona che fosse a conoscen-za di qualche vicenda che le-gasse vittima e fermato.

Il quadro delle indagini pa-re puntare sempre sull’ag-gressione forse nata casual-mente lungo il sentiero. Il fer-mato avrebbe tentato di stu-prarla e poi l’avrebbe uccisacon dieci coltellate. La con-

ferma dello stupro potrà av-venire solo nei prossimi gior-ni, quando il cadavere dellapovera badante polacca saràsottoposto agli accertamentiautoptici ad opera del dottorErjon Radheshi dell’Istitutodi medicina legale, non anco-ra eseguiti in attesa delleanalisi dei Ris di Parma. Ilcorpo decomposto della vitti-

ma (è rimasto esposto dal 28marzo, giorno della scompar-sa, al 6 maggio, giorno del ri-trovamento) era seminudonella parte pubica, senzabiancheria intima.

La Urbaniak sarebbe entra-ta in contatto col suo carnefi-ce nell’ambiente delle baleree discoteche.

A RIPRODUZIONE RISERVATA

Anna Teresa Urbaniak, 48 anni,la badante polacca uccisa a Vignolae i necrofori mentre portano viail corpo dal luogo del delittopoche ore dopo il ritrovamento

I carabinieri nel punto in cui venne scoperto il cadavere della donna

PRESTO L’INCARICO

L’autopsia sarà decisivaVIGNOLA. A questo pun-

to delle indagini, l’autopsiadiventa importante. Il cor-po della Urbaniak si trovaancora congelato in Medici-na legale, come dispostodal magistrato in attesa de-gli esiti degli esami dei Ris.Come noto, anche le nume-rose larve trovate sul corposono state ibernate in atte-sa di consegnarle all’esper-ta milanese per stabilire, inbase alla crescita, una cro-

nologia del delitto.Il magistrato dovrà confe-

rire l’incarico per l’auto-psia e si prevede che ciòpossa avvenire alla fine diquesta o all’inizio dellaprossima settimana. Cru-ciale sarà l’esame per chia-rire se c’è stata una violen-za carnale sulla vittima, so-prattutto nella zona pubi-ca. Inoltre, andranno osser-vate attentamente le cavitàdelle ferite da taglio.

LA STORIA

Il corpo ritrovatoormai decompostocoperto da un telo

Il ritrovamento del corpodi Anna Teresa Urbaniak èavvenuto il 6 maggio a benotto giorni di distanza dalladenuncia di scomparsa,sporta dal 68enne che laospitava, Fiorenzo Lolli. Unascoperta fatta dai volontaridella Protezione civiledentro il Percorso sole, in unluogo appartato, che portòall’ipotesi dell’omicidio soloore dopo, tale era lo stato didecomposizione del corpodella povera badantepolacca. Infatti, non eranovisibili segni di colpi di armada fuoco o di coltello; incompenso, il corpo eraorribilmente straziato dallelarve in vari punti. Il dottorRadheshi della Medicinalegale ha così dedotto chequelle colonie di larvecorrispondevano ai tagli suivestiti inferti con una lama.Restava aperta la questionese la 48enne sia statastuprata. Due i reperti oraanalizzati dai Ris di Parma:il telo nero che la copriva euna bici abbandonata.

Le indagini condotte dalpm Ferretti e dai carabinieriseguono due piste diverse:l’omicidio nato daun’aggressione casualelungo la strada o il delittomaturato negli ambientifrequentati dalla vittima.

Castelnuovo. Chiusa la Fieracon una super tavolata

CASTELNUOVO. Circa 1800 persone si sono dateappuntamento ieri sera in centro per celebrare laconclusione della Fiera di maggio: la tradizionaletavolata ha visto scendere in piazza tantissimi cit-tadini per festeggiare il successo dell’edizione2011. La cena del lunedì è ilclassico appuntamento fina-le in cui tutti coloro che han-no voluto e realizzato la Fie-ra (volontari, organizzatori,amministratori, aziende e cit-tadini) si incontrano per unatavolata lunga centinaia dimetri che si snoda nel cuoredel paese.

Come tutta la Fiera, anchela tavolata finale ha celebra-to il 150º dell’Unità d’Italia,ed è stata ribattezzata, perl’occasione, la “Grande cenatricolore”: la serata si è aper-ta con un breve saluto del sindaco Maria LauraReggiani, seguito dalle note dell’Inno di Mameli,cantato da tutta la piazza. Numerosi partecipantihanno raccolto l’invito a presentarsi vestiti con icolori della bandiera nazionale. I numeri da re-cord della cena finale, che ha visto la partecipazio-ne più alta di sempre, confermano il gradimentodella Fiera castelnovese che anche quest’anno,complice il bel tempo e i tanti eventi del ricco pro-gramma, ha visto una grande partecipazione dipubblico per tutta la settimana.

Valeria Mattioli

La tavolata vista dall’alto

Nonantola. Ritorna Inaterper un’edilizia più sostenibile

NONANTOLA. Dopo il pri-mo incontro internazionaleriservato ai promotori (svol-tosi in ottobre) che ha vistoil Comune di Nonantola co-me ospite dell’evento, da og-gi a domenica si terrà la se-conda tappa del programmaInater. Si tratta di un’iniziati-va finanziata con fondi euro-pei per accompagnare impre-se, professionisti e artigianidell’edilizia verso tecniche econoscenze sempre più orien-tate alle costruzioni sosteni-bili dal punto di vista am-bientale.

Al programma Inater par-tecipano per l’Italia l’Associa-zione nazionale architetturabioecologica (Anab), per ilBelgio “Cluster-EcoCostrut-tion” e per la Francia “Etu-des & Chantiers Bretagne etPays de Loire”, Gip-Far eAref.

Il cantiere scuola che pren-derà il via domani tratterà iltema degli intonaci, delle fini-ture e delle decorazioni interra cruda, dal riconosci-mento dei diversi tipi di ter-ra, alle mescole per intonaci,

dalla messa in opera al ripri-stino di quelli esistenti, pas-sando per i diversi tipi di fini-ture e decori che possono es-sere realizzati con il più anti-co ed ecologico materiale uti-lizzato dall’uomo per costrui-re la propria casa: la terra.

Al cantiere-scuola, che sisvolgerà presso la Casa dellaguardia della Partecipanzaagraria (che ha co-patrocina-to Inater), parteciperanno 15persone provenienti da tuttaItalia in rappresentanza di al-trettante aziende del settore,selezionate in base ai criteristabiliti con i partner euro-pei. Tra i partecipanti saran-no presenti alcuni nonantola-ni. Gli incontri saranno coor-dinati da Olver Zaccanti (re-ferente per l’Italia di Inater)e avrà fra i docenti-formato-ri uno dei massimi esperti inItalia in materia, ovvero l’ar-chitetto Sergio Sabbadini,che cura un corso sulla terracruda al Politecnico di Mila-no. Ci sarà anche Mary Ja-min di Tolosa, per l’associa-zione Asterre, che organizzacorsi sulla terra cruda.

Page 12: Revue de presse du projet INATER
Page 13: Revue de presse du projet INATER

•• 22 MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2011

BREVI DALLA PROVINCIA

DA OGGI a domenica Nonantolaospiterà ‘INATER’ un’iniziativafinanziata volta a specializzare alcunioperatori nel settore dell’ediliziasostenibile, per una maggioreefficienza energetica e una miglioresalubrità. Al cantiere-scuola, che sisvolgerà presso la “Casa dellaGuardia” della Partecipanza Agraria,parteciperanno 15 persone provenientida tutta Italia in rappresentanza dialtrettante aziende del settore,selezionate in base ai criteri stabiliticon i partner europei. Gli incontrisaranno coordinati dal nonantolanoOlver Zaccanti; fra i docenti-formatori,l’architetto Sergio Sabbadini, uno deimassimi esperti in materia e MaryJamin di Toulouse. Info:[email protected]

UNO dei quattro referendum del 12 e13 giugno riguarda l’installazione dicentrali nucleari in Italia. Se neparlerà stasera alle 21, nella SalaGranda del Comune di Mirandola, inun incontro pubblico organizzato dalPd. Interverranno esperti e GiancarloMuzzarelli (nella foto), assessoreregionale alle Attività produttive.

LUNEDÌ sera, in piazza a Castelnuovo, si sono sedute a tavola circa 1800 personeper la tradizionale cena che celebra ogni anno la fine della Fiera di Maggio.Cittadini, volontari, organizzatori, amministratori e imprenditori coinvolti nellamanifestazione: tutti assieme per una serata che è stata ribattezzata ‘Grande cenaTricolore’, in occasione del 150˚ anniversario dell’Unità d’Italia, L’evento si èaperta con un breve saluto del sindaco, Maria Laura Reggiani, seguito dalle notedell’inno di Mameli. Molti partecipanti hanno poi raccolto l’invito a presentarsivestiti con i colori della bandiera nazionale. Con una soddisfazione in più per gliorganizzatori: la tavolata è stata la più numerosa di sempre per la Fiera.

L’ASSESSORATO al Turismo delComune di Formigine organizza, perdomenica 5 giugno, una visita guidataagli oratori e alle cappelle private delterritorio, a cura dell’architettoVincenzo Vandelli. La prenotazione èobbligatoria. Si può telefonare fino al 3giugno al Servizio Cultura e Turismo(t. 059 416244-373, dal lunedì alvenerdì ore 9-13) oppure al Castello diFormigine (t. 059 416145, sabato edomenica ore 10-13 e 15-19). Costod’iscrizione: 10 euro.

GRANDE successo per l’apertura straordinaria dell’oasi la Francesa diCarpi, domenica, in occasione della festa del WWF. La Rai regionale harealizzato un ampio servizio sull’oasi (visibile sul loro sito) e sulla mostra’Il mondo delle formiche’ a cura di Luca Bosetti

FORMIGINE

NONANTOLA MIRANDOLA

CARPI ALL’OASI «LA FRANCESA» LE TELECAMERE DELLA RAI

Fino a domenica incontrisull’edilizia sostenibile

Referendum sul nucleare,incontro con gli esperti

A Castelnuovo grande cenaper 1800 personeall’insegna del Tricolore

Visita guidata agli oratoriSi prenota fino al 3 giugno

Page 14: Revue de presse du projet INATER
Page 15: Revue de presse du projet INATER

Canapa in piazza a Conversano. La Regione Puglia farà da sponsor all'evento

12/09/2011, 20:11 a cura di Giovanni Dimita 0 commenti Responsabile Categoria: Roberta Lamaddalena

CONVERSANO (BA)- 12 SETTEMBRE 2011 – I benpensanti storceranno sicuramente il naso di fronte a tale notizia e probabilmente sarà tutto un fiorire di dibattiti e polemiche. Fatto sta l’evento si preannuncia grandioso e i ragazzi di CanaPuglia presenteranno i progetti per il nuovo anno. L’associazione ha fatto parlare sé a livello nazionale per aver coltivato, per la prima volta in Puglia, un intero campo di cannabis sativa, non contenente la sostanza drogante, il Thc.

Sabato 17 Settembre l’antica Norba sarà quindi il teatro dell’ appuntamento. Si inizia nel pome-riggio in via Adua, zona dei licei. Molto in programma, con musica e seminari, ma l’intento è far conoscere le molteplici potenzialità della canapa, curative e non.

Si inizia con l’architettura e, grazie all’Anab (Associazione nazionale architettura bioecologica), si terrà il seminario «La Canapa: una grande risorsa anche per l’Edilizia - Il Programma UE INATER». Durante il convegno si parlerà appunto dell’impiego della canapa nell’edilizia e per chi

Page 16: Revue de presse du projet INATER

IL CASO

«La canapa come risorsa per l'edilizia» L'evento sponsorizzato dalla Regione Il 17 settembre, a Conversano, giornata pro cannabis Tavola rotonda analizza la legge Fini-Giovanardi

Un campo di canapa a Conversano

BARI - Un grande evento per presentare i progetti previsti per l’anno nuovo. È quello che hanno in programma i ragazzi di CanaPuglia, l’associazione che ha fatto parlare di sé in tutta Italia per aver coltivato, per la prima volta in Puglia, un intero campo di cannabis sativa, ovvero non contenente la sostanza drogante, il Thc.

L’EVENTO - L’appuntamento è fissato per sabato 17 settembre, nel Barese a Conversano, a partire dalle 17.30 in via Adua, nei pressi dei licei. Il programma è intenso, e prevede animazione musicale ma anche seminari interni, per far conoscere al massimo le potenzialità della canapa.

IL SEMINARIO E I CONCERTI – Ci sarà il supporto dell’Anab (Associazione nazionale architettura bioecologica), per il seminario dal titolo «La Canapa: una grande risorsa anche per l’Edilizia - Il Programma UE INATER». Per i partecipanti, ci sarà poi la possibilità di far parte del cantiere scuola che partirà nella primavera del 2012. Non solo studio e approfondimento, però. A mitigare le atmosfere di approfondimento, ci saranno anche Nico Different Mudù e i Rhomanife, insieme al gruppo musicale del laboratorio Ri-Percussioni sociali di Genova, città con la quale, tra l’altro, Conversano è «canapamente» gemellata.

A CAMPAGNA - Infatti, i ragazzi dell’associazione, Claudio Natile e Carmine Campanello, sono in contatto già da tempo con gli organizzatori della Festa della Fratellanza di Genova, dove sarà presente un banchetto informativo di CanaPuglia, vincitrice dell’ultimo bando Bollenti Spiriti. L’informazione si sa, non è mai abbastanza, e allora oltre al seminario, per i più curiosi, sarà attivo uno sportello sulla canapa terapeutica a cura di Andrea Trisciuoglio, presidente della cellula Luca Coscioni di Foggia, Stefano Balbo (Le Iene, Studio Aperto), vice-presidente di Associazione Cannabis terapeutica, Alberto Sciolari di Pazienti Impazienti Cannabis. A loro sarà possibile chiedere informazioni sulla cura a base di cannabinoidi. Ci sarà tempo e spazio anche per il cibo, dal momento che Conversano è diventata da mesi ormai, la città della canapa da mangiare, con pizze, frittelle,

taralli e caffè, consumati senza timore da tutti i cittadini.

CENA A BASE DI CANAPA - La cena che verrà offerta sarà a base di prodotti biologici di canapa, mentre diversi artigiani realizzeranno le loro opere utilizzando la cosiddetta «pianta dai mille usi». Non si finisce ancora però, perché il programma continua. Durante la serata che terrà occupata un’intera strada del borgo conversanese, ci sarà la dimostrazione pratica dal titolo: «Come nasce la carta di canapa». Non tutti sanno che questa pianta è infatti un ottimo elemento per la produzione di carta. Proprietà, questa, particolarmente stimata, perché il suo utilizzo ridurrebbe di gran lunga l’abbattimento di alberi. Per ultima in programma ma non per importanza, c’è Claudia Sterzi, vice-presidente di A.s.c.i.a. e segretaria di @.r.a. (Associazione Radicale Anti-proibizionista) che illustrerà le problematiche della legge Fini- Giovanardi.

Teresa Serripierro - 12 settembre 2011

La locandina

Page 17: Revue de presse du projet INATER

Comunicato stampa 12 Settembre 2011

L’associazione culturale “CanaPuglia – una pianta, mille risorse”, progetto vincitore del bando

Principi Attivi 2010 della Regione Puglia, in collaborazione con “Moai Coffee Drink & Food”

presenta “Puglia in Canapa”. L’evento, patrocinato dal Comune di Conversano e fissato per

Sabato 17 Settembre, vuole rappresentare un appuntamento per tutti coloro che sposano i concetti di

sostenibilità ambientale, economia verde, risorse rinnovabili, salute e alimentazione sana, per uno

sviluppo sostenibile in armonia con la natura. In occasione dell’apertura della sede ufficiale di

CanaPuglia, via Adua, a Conversano (Ba), diventerà il luogo dove poter conoscere i mille utilizzi

della canapa e il suo valore ambientale. I responsabili del progetto, Claudio Natile e Carmine

Campanello, illustreranno le attività svolte e quelle in programma. All’interno dell’evento, con il

supporto dell’A.N.A.B. (Ass. Nazionale Architettura Bioecologica), si terrà un seminario dal titolo:

“ La Canapa: una grande risorsa anche per l’Edilizia – Il Programma UE INATER”.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il sistema costruttivo con la canapa e far parte del

cantiere scuola che partirà in Primavera 2012. Mentre sarà servita una cena a base di prodotti

biologici di canapa, diversi artigiani realizzeranno le loro opere utilizzando la pianta dai mille usi.

Da non perdere la dimostrazione: “Come nasce la carta di canapa”.

Non poteva mancare la musica. Il gruppo musicale del Laboratorio Ri-Percussioni sociali di

Genova, allieterà i presenti con suoni che da Cuba e dalla musica latino-americana ed il funk si

ricollega alla tradizione genovese, fino ad approdare a Fabrizio De Andrè. Inoltre, sarà consolidato

il gemellaggio nato tra Genova e Conversano grazie alla canapa. Collegamento telefonico con la

Festa della Fratellanza a Genova in cui sarà presente un banchetto informativo di CanaPuglia sul

valore della risorsa “canapa”.

Ospiti della serata gli artisti pugliesi Nico Different Mudù e i Rhomanife.

All’interno del programma educativo dell’Ass. CanaPuglia, sarà attivo uno sportello informativo

sulla canapa terapeutica a cura di: Andrea Trisciuoglio, presidente della cellula Luca Coscioni di

Foggia, Stefano Balbo ( Le Iene, Studio Aperto), vice-presidente di A.c.t. – Associazione Cannabis

terapeutica, Alberto Sciolari di P.i.c.- Pazienti Impazienti Cannabis. Sarà possibile chiedere

informazione sulla cura a base di cannabinoidi direttamente a chi la utilizza da anni.

Avremo inoltre la presenza di Claudia Sterzi, vice-presidente di A.s.c.i.a. e segretaria di @.r.a.

(Ass. Radicale Anti-proibizionista) che saprà illustrarci le problematiche della legge Fini-

Giovanardi e del fallimento del proibizionismo. Nel Marzo 2011, ha tenuto una conferenza stampa

nella Camera dei Deputati .

Info e contatti: 389.90.55.930 [email protected]