ritratti di famiglie

14
RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE SECONDA EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

Upload: arcigay-torino

Post on 29-Mar-2016

246 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

SECONDA EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

TRANSCRIPT

Page 1: Ritratti di Famiglie

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE

SECONDA EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

Page 2: Ritratti di Famiglie

FINALISTI

TitoloTitolo AutoreAutore

Rientro a casa Sara Bassi

Parole nuove Anna Battistuzzi

Corpi da reato Gino Centofante

Effimere e delicate visioni Silvio Cilento

La massicciata che mi scontorna il tempo Claudio Finelli

Al parco Elisa Formentin

Arringa Stefania Marello

You-topia Alessandro Margheriti

L'amore è banale Andrea Rosselletti

Noi Piero Spina

Federica Giovanni Vivinetto

19 marzo Teresa Zangari

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE

Page 3: Ritratti di Famiglie

Rientro a casa di Sara Bassi

C'è un momentonella notte, in cui tutto il fermentodel giorno trascorsotrova pace, ed ogni cosa ha il suo percorso.Tra i brillanti colori spenti,tra le lingue mute dei serpenti,si percepisce l'innocente russared'un bambino, incalzante bussarealle porte del sogno.Dietro, il segnodella fatica ripagata:32 denti dentro una bocca spalancata.Mio figlio;un fogliosul quale non devo e non posso sbagliare,è un felice fardello, che a qualcuno piace farci pesare.Mio "marito",dietro al bambino un po’ infreddolito.Sono arrivato tardi; mi andrò a coricareaccanto a lui, e sognerà di potermelo davvero sposare.

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE

Page 4: Ritratti di Famiglie
Page 5: Ritratti di Famiglie
Page 6: Ritratti di Famiglie

Effimere e delicate visioni di Silvio Cilento

Un bacio le unisce.Lei sfiora i suoi capelli, i loro occhi si mescolanoL’una nell’altraAttimi di puro e innocuo amoreSinfoniche ed angeliche melodie suonano accanto a quei baciArmoniose e sicure le carezze che avvolgono i loro corpiLe mani di lei cercano le sueLabbra contro labbra, seno su senoVita su vitaSinuosi attimi di libertà all’ombra di un salice.Donne che si amanoDonne che amanoDonne che vivonoDonne che si vivono e nutrono l’una dell’altra.

.

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE

Page 7: Ritratti di Famiglie

La massicciata che mi scontorna il tempo di Claudio Finelli

La massicciata che mi scontorna il tempoquello in cui cado quando mi cingi il fiancosposta la lente sulla tua schiena drittasulla parola forte degna e netta. E mentre provo a immaginarmi ancoracon la tua mano nella mano strettaseguo la scia che questo canto impennacon la mia voce chiara e senza affanno. Tu che alla pietra desti il nostro nometu che alla stanza perdonasti il lamponon perdonare il loro dio bugiardoma con lo sguardo fammi tuo per sempre.

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE

Page 8: Ritratti di Famiglie
Page 9: Ritratti di Famiglie
Page 10: Ritratti di Famiglie

You-topia di Alessandro Margheriti

Ho sognato famiglie arcobalenoinsediarsi in pianta stabilein un Paese ormai sereno,che futuro auspicabile! E niente più occhi accusatoriper le mani che s’intrecciano in pieno centrosaldate da quel sentire che ti sconvolge dentro;niente più pride per gladiatorifiniranno in pensione gli attivistiscenderanno dalla croce tutti i Cristi!Bensì uno sciame di famiglie tutte ugualiche con rispetto si guardano, s’incontranonel tramestìo di piccoli animali- i loro bimbi che riuniti giocano. Sono chimere che l’alba spazza via;nel dormiveglia odo il tuo respiro accanto,ti osservo con fiducia e un po’ di vantoperché credo in te e nella mia utopia.

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE

Page 11: Ritratti di Famiglie

L'amore è banale (la favola dei gay che fanno solo sesso)

di Andrea Rosselletti

Ti alzi, ti prepari, fai colazione, scappi al lavoro, lavori, torni, ci sono commissioni, pulizie, spese, bollette, la cena. Insieme, da soli ma sempre con la prospettiva a due. E sembra non esserci tempo a volte per tutto.Di corsa e poco tempo a volte anche di dirsi ti amo. Come per tutti. È che alla fine di una giornata qualunque siamo stanchi, più o meno come tutti.E non so più nemmeno se vorrei davveroavere più tempo o forze o…per… …occupato come sono a portare avanti questa banalità comune che mi emoziona e riempie, che è l’amore e la nostra vita.

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE

Page 12: Ritratti di Famiglie

Noi di Piero Spina

Bambini non ne avremoCosì è decisoSarò io tuo figlioTu mio padreSarai tu mia figliaIo tua madreE se un giornoUno di noiAndrà via da questa casaSarà un figlioChe cerca la sua stradaChi resta lo saCon tristezzaDi gioia piangerà

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE

Page 13: Ritratti di Famiglie
Page 14: Ritratti di Famiglie

19 Marzo di Teresa Zangari

Oggi è un giorno assai specialeUn giorno da non dimenticare,perché tu sai ascoltarequeste mie paroleche il mio dolce cuoreti sta regalando,Tu che mi stai vicino nei momenti difficilimi aiuti ad affrontare al meglio la vitadi tutti i giorni, Mi insegnia non avere pauratrasmettendomi il grande coraggio che tu hai dentro l’anima,Tu sei e saraiper sempre il mio caro grande unicoe immenso papà.

RITRATTI DI FAMIGLIE RITRATTI DI FAMIGLIE