rvisita confesercenti novembre 2010

16

Upload: monya-meneghini

Post on 22-Mar-2016

216 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Rivista dell'Associazione Confesercenti di Vicenza

TRANSCRIPT

Page 1: Rvisita Confesercenti novembre 2010

Anno XX n.5 Dicembre 2010

Vicenza Commercio

ESONDAZIONEVICENZA REAGISCE

NELLE PIAZZE IDOLCI SAPORI DI NATALE

FAIBSCIOPERO E SOLIDARIETA’

Aut. Trib. di Vicenza n. 667 del 26.02.1990. Direore Resp. Ardelio Carli. Stampa: Arte Stampa “Poste Italiane s.p.a. - Spediz. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n°46), comma 1, D.C.B. Vicenza”

SEGNALIDAL TERRITORIO

Periodico di informazione della Confesercen di Vicenza CONSER Srl Palazzo Specchi, Via Zampieri, 19- VI

Page 2: Rvisita Confesercenti novembre 2010
Page 3: Rvisita Confesercenti novembre 2010

2011: PREVISIONI E IMPEGNI

NelNel rapporto semestrale sulle prospe ve economiche l’Ocse ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita dell’Italia. Nel 2010 è previsto un incremento del Pil italiano dell’1% e nel 2011 e 2012 si ipozzano incremen dell’ 1,3% e dell’1,6%. Poco rispeo ai Paesi europei più avanza e rispeo alla esigenza di recuperare le perdite occupazionali subite dopo la recessione innescata dalla crisicrisi finanziaria e di mantenere il debito pubblico soo controllo. Una ripresa occupazionale davvero essenziale anche per ridare fiato alla domanda interna condizionata dalla perdita di potere di acquisto di salari e spendi. Sempre più forte è l’esigenza di una direzione polica del Paese che affron i problemi struurali in modo innovavo: un welfare rinnovato che ponga al centro famiglie, sostegno alla natalità, una nuova normava sulla accoglienza dei migran basata sulla qualità della occupazione, sull’integrazione e sulla legalità; provvedimen specifici vol a dare opportunità di lavoro ai giovani, una aaenzione allo sviluppo di una economia dei servizi con forte incenvo alle infrastruure informache e telemache.

Tuo ciò riguarda da vicino il Veneto ma la drammaca alluvione che ha colpito par importan della nostra Regione il 1° Novembre scorso ci offre due aspe su cui rifleere: la fragilità del nostro territorio che ci accomuna in larga misura al resto del Paese e la necessità di reimpostare i rappor con le istuzioni nazionali in modo più costru vo e unitario.ConCon queste meditazioni chiudiamo il 2010, pensando a un 2011 migliore per tu .

Se vuoi ricevere Vicenza Commercio via e-mail o per domande, leere, commen o annunci commerciali è a disposizione:

[email protected]

di Vincenzo TamborraDireore Confesercen VicenzaEditoriale

Indicepag 4 Formazione

pag 5 Sicurezza

pag 6 Sviluppo - Turismo

pag 7 Servizi Sindacali

pag 8 Speciale Alluvione

pag 10pag 10 Dolci Sapori e Domani mi Sposo

pag 12 Servizi Fiscali

pag 13 Credito

pag 14 Categorie

pag 15 Convenzioni

Page 4: Rvisita Confesercenti novembre 2010

4

I corsi a cui ci si può iscrivere:• ORGANIZZAZIONE EVENTI Dal progeo alla realizzazione• TECNICHE DI COMUNICAZIONE Imparare a comunicare efficacemente• CARTA INCANTA Per conquistare ed emozionare con la scriura• PIZZAIOLI I segre di una buona pizza• SICUREZZACoCorso Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) - 16 ore per datori di lavoroCorso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) - 32 oreCorso anncendio rischio basso - 4 ore, rischio medio - 8 oreCorso primo soccorso - 12 oreCorso aggiornamento triennale obbligatorio per adde al primo soccorso - 4 ore • CORSI ABILITANTI per apertura di bar, ristoran e negozi alimentari• PASTICCERIA Imparare tu i segre dei migliori pascceri• • AVVICINAMENTO AL VINO Alla scoperta dei profumi e dei sapori del vino• BARMAN Quando lo spritz e i cocktails diventano una professione• PACKAGING L’arte del pacco regalo elegante e d’effeo• VETRINISTICA Una vetrina invitante...• CONSEGUIMENTO LIBRETTO FORMATIVO Adde alla manipolazione alimen - 3 ore

CORSO DI PASTICCERIAUn successo di “gola” di Eleonora Ricchiari

Si è concluso con successo il corso di pascceria a Torri di Quartesolo presso la Pascceria Gelateria Busato. Obie vo del corso è stato quello di fornire gli elemen basilari per impas, farciture, creme con le principali tecniche di preparazione svelando anche qualche trucco da maestro.

AlAl termine del corso è stato consegnato a tu i partecipan un aestato di frequenza rilasciato da Confesercen Vicenza.

LL’iniziava rientra nel ventaglio di corsi realizza per offrire la possibilità, a tu gli interessa, di conoscere il mondo del commercio e delle svariate figure professionali che lo compongono, per seguire le proprie passioni o trovare nuovi sbocchi lavoravi.

Page 5: Rvisita Confesercenti novembre 2010

5

S.E.I. SISTEMI DI SICUREZZA di Quaggia Eddo Rino & C. Via Pellizzo 39, 35128 Padova - www.sei-sicurezza.it

Visto il dilagare della criminalità contro gli esercizi commerciali, Confesercen ha deciso di appoggiarsi al Gruppo Beta che ha dato vita al progeo Securshop: tramite un disposivo all’interno delle a vità commerciali è possibile inviare le immagini e i segnali di emergenza rapina direamente alle Forze dell’Ordine. Il progeo è stato approvato dal Viminale e siglato ufficialmente mediante la firma di un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Interno e le Associazioni dei Commercian. L’azienda S.E.I. SISTEMI DI SICUREZZA dotata del mandato Securshop è l’unica per la provincia di Vicenza a poter effeuare il collegamento video del sisistema anrapina con le Forze dell’Ordine (112-113).

I vantaggi sono notevoli: sicurezza e protezione di qualità e cerficata, recupero totale del costo come bene strumentale, recupero dell’IVA, risparmio sui cos assicuravi, esistenza di fondi da Regioni, Provincie e Comuni per la dotazione di sistemi di sicurezza con collegamento Video alle Forze dell’Ordine.

È fondamentale però che l’impianto di allarme e anntrusione sia installato rispeando le disposizioni legislave:1. Richiedere sempre la dichiarazione di conformità obbligatoria (D.M 37/08 ex 46/90) L’installazione dell’impianto di sicurezza deve essere affidato esclusivamente ad imprese abilitate che DEVONO rilasciare la dichiarazione di conformità; la violazione è sanzionata.2. Installazione degli impian a regola d’arte (CEI 79-2, CEI 79-3)IlIl cliente deve richiedere il cerficato di riconoscimento dei requisi tecnico-professionali dell’azienda installatrice che si traduce nell’iscrizione dell’installatore alle tabelle A-B-G della Camera di Commercio. 3. Collegamento sistema anntrusione e anrapina alla centrale telefonicaLL’installatore deve essere abilitato e in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Telecomunicazioni (revisione DM 314/92) per poter effeuare qualsiasi po di collegamento dell’impianto di sicurezza al combinatore telefonico. La violazione di tale norma è sanzionata.4. Videosorveglianza in ambiente di lavoro (Statuto dei Lavoratori, art.4)Le aziende con meno di 15 dipenden che vogliono un impianto di videosorveglianza devono richiedere, prima dell’installazione, l’autorizzazione all'Ispeorato del Lavoro.

LaLa violazione di tali pun oltre a compromeere la funzionalità dell’impianto e a provocare possibili sanzioni può precludere risarcimen assicuravi e collegamento alle Forze dell’Ordine.

L’azienda S.E.I. SISTEMI DI SICUREZZA garansce il rispeo dei pun sopra descri: leader nel seore da 30 anni e con oltre 2000 installazioni, può creare un sistema di protezione integrato che comprende l’impianto anrapina, anntrusione, videosorveglianza, rilevazione e spegnimento incendio, vendita e protezione di cassefor, il tuo con assistenza tecnica 24/24 ore.

LL’installazione di impian di sicurezza S.E.I. rispeando le leggi vigen e rilasciando gli aesta di conformità consente inoltre di oenere normalmente condizioni di maggior favore nel piazzamento assicuravo delle proprie polizze anche già sooscrie. Suggeriamo di conseguenza di comunicare l’avvenuta installazione o integrazione dell’impianto al proprio assicuratore.

SIETE DAVVERO AL SICURO?Anntrusione e Anrapina

Page 6: Rvisita Confesercenti novembre 2010

6

ATTIVITA’ COINVOLTENEL PROGETTO

Golf club del VenetoAgenzie di ViaggioStruure alberghiereTour OperatorAgriturismiAgriturismi

Guide Turische B&B

Società di evenAffi acamereAutonoleggio

ASSOTURISMO Veneto, Associazione di Confesercen che rappresenta tue le imprese turische, sta sviluppando con la collaborazione del Comitato Veneto Golf e la Federazione Italiana Golfis, un “club di prodoo” che coinvolge i Golf Club del Veneto e le struure rice ve delle zone interessate, quindi non solo i campi da gioco e i Golf Club, ma anche gli alberghi, i ristoran, i locali, le struure termali e balneari.

LL’obie vo è quello di creare un’offerta turisca specifica per i golfis italiani e stranieri che permeerà di destagionalizzare l’offerta turisca e di portare lavoro trasversalmente a tu i seori.

I numeri lega a questa disciplina sporva sono veramente importan, i soli golfis nord europei sono 14 milioni. Il golf anche in Italia sta assumendo sempre maggiore importanza sia grazie ai recen successi dei fratelli Molinari in Coppa del mondo ma anche grazie all’inserimento della disciplina alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Il Il Veneto ha ben 41 Circoli di Golf ben distribui su tuo il territorio regionale.

GOLF, PROMOZIONE TURISTICA EPRODOTTI TIPICI di Paola Zamboo

Page 7: Rvisita Confesercenti novembre 2010

7

Il Ministero del Lavoro ha recentemente risposto ai numerosi interpelli che pervenivano in merito all’obbligo o meno della registrazione nel Libro Unico del Lavoro dei rimborsi spese degli Amministratori che non percepiscono compensi.

Viene precisato che la normava relava ai rimborsi spese da annotare nel Libro Unico del Lavoro è streamente collegata ai sogge che devono essere iscri nel Libro medesimo e alla pologia dei rimborsi stessi.

PPer quanto riguarda i sogge da annotare, si fa riferimento l’art. 39 comma 1, del D.L. n° 112/2008 (conv. da L. n. 133/2008) il quale indica come sogge da iscrivere “tu i lavoratori subordina, i collaboratori coordina e connuavi e gli associa in partecipazione con apporto lavoravo”; vanno esclusi i sogge che svolgono tali a vità in forma autonoma in quanto i loro compensi sono da considerarsi ricompresi nei reddi di natura professionale. Il compenso e il rimborso percepi da amministratore non libero professionista, vanno iscri nel Libro Unico del Lavoro solo con riferimento al momento in cui si corrispondono (c.d. criterio di cassa).

InIn riferimento ai rimborsi spese da documentare nel Libro Unico del Lavoro si specifica che si annotano i rimborsi spese anche se esen dal punto di vista fiscale e contribuvo mentre sono esclusi tu i documen intesta direamente all’azienda.

AMMINISTRATORI CHE NON PERCEPISCONO COMPENSIRegistrazione dei rimborsi spese nel libro unico del lavoro? di Paola Toniato

Page 8: Rvisita Confesercenti novembre 2010

CONTINGENZEEsondazione, Alluvione, Allagamento, qualsiasi cosa abbia colpito Vicenza e le cià limitrofe araversate dal Bacchiglione, sicuramente è stato un avvenimento che ha messo a dura prova persone, a vità e tua la struura organizzava regionale. Ma la nostra cià e il Veneto in generale sono fa di persone che alla necessità rispondono rimboccandosi le maniche e, defluita l’acqua, fervono ovunque iniziave di aiuto e grandi lavori di recupero di struure e risorse soprauo economiche.

CoConfesercen ha voluto contaare direamente i propri associa delle zone colpite e a far un bilancio si parla di più di un milione di euro. Mol gli associa che hanno subito disagi ma alcuni in parcolar modo con perdite consisten che potrebbero addiriura meere in crisi l’a vità.

LL’HOSTERIA AL GALLO nella Riviera Berica è stata messa a dura prova, Marco Veronese e la sua compagna Sabrina Cabrelli avevano ripreso in mano l’a vità da soli sei mesi investendo in un rinnovamento del locale completamente ristruurato solo 6 anni fa. Un’osteria anca, nota in tua la provincia. Marco racconta “Ho pianto, non ci potevo credere, ma mi sono rimboccato le maniche e per giorni ho spalato via fango. Oltre un metro d’acqua in tuo il piano interrato, abbiamo buato tuo il magazzino, ora non si chiudono le porte, si scrostano i muri, sono salta gli impian, siamo senza riscaldamento. Samo chiedendo prevenvi per capire quaquanto ci costerà questo disastro. Abbiamo tavoli e sedie che si imbarcano e mobili dell’800 da restaurare, se si riuscirà, il mutuo da pagare, i dipenden da tutelare, metà locale che funziona e l’altra metà che puzza di melma”.

Confesercen ha subito istuito un canale preferenziale per chi ha avuto danni, con adde a disposizione per consigli e aiuto praco alla compilazione dei moduli, in ogni mandamento è stato organizzato un ufficio operavo dedicato all’emergenza con un’email specifica [email protected].

L’impegno è quello di offrire un aiuto concreto e immediato. Con gli istu di credito si è oenuta la riduzione di cos per le richieste di capitale dedicato alla ricostruzione, congiuntamente a En e Associazioni si è chiesto con forza di snellire gli iter burocraci, la sospensione degli adempimen tributari e l’immediata deducibilità delle spese di manutenzione e riparazione, la detassazione del 50% del costo per l’acquisto di nuovi beni strumentali dedica al riavvio dell’a vità. Le aziende con dipenden, ancora danneggiate e quindi impossibilitate a riprendere le a vità possono richiedere la sospensione o la cassa integrazione per even imprevis e straordinari.

“S“Sto ricominciando da zero ho buato via tuo, persino il pavimento” dice Wilma Mameli della CASA DELLA PANTOFOLA di via XX seembre a Vicenza. “E’ da giorni che lavoro ininterroamente fino a noe per riaprire il prima possibile, non vedo da una se mana mio figlio di 4 anni che per fortuna è ospite da mia cognata”. L’acqua in questa zona è arrivata a un metro e quaranta di altezza, un misto di fango, fogna e gasolio perché una cisterna privata si è rovesciata in strada, tu’ora le tubature fognarie sono ancora intasate. “spero che gli aiu economici arrivino presto, perdere il periodo natalizio sarebbe un altro duro colpo. Quando ho scaato le foto documedocumentave tremavo. In ques momen il sostegno è importanssimo, io devo dire grazie ai volontari che ci hanno aiutato e ai miei mol clien che sono venu ad offrirmi supporto morale e a portarmi il pranzo”.

Riguardo al da farsi Confesercen non può che fare voce unica con tu i mezzi di comunicazione, i danni vanno documenta con materiale fotografico, tesmoni e tue le ricevute di pagamento legate all’espurgo, alle opere di riprisno e a una valutazione delle merci eventualmente deteriorate.

Il tuo va allegato alla scheda di rilevamento danni. Le richieste avranno voce unica per un rimborso in tempi brevissimi.

8

SEGNALI

Page 9: Rvisita Confesercenti novembre 2010

ANDAMENTII da che ci arrivano dall’analisi del terzo trimestre 2010 sono confortan e ci fanno sperare nel fao che la macchina economica dell’Italia abbia finalmente imboccato una strada più stabile faa anche di piccole crescite.

Sicuramente l’avvenimento alluvione ha dato a diverse imprese un fardello in alcuni casi troppo pesante da portare, ma grazie alla mobilitazione generale per gli aiu e agli interven richies tramite Associazioni ed En, i sostegni alle imprese dovrebbero concrezzarsi presto.I segnali, I segnali, come abbiamo deo, sono posivi anche se dobbiamo fare un punto della situazione molto realisco.

Il SETTORE DEL COMMERCIO al deaglio segnala da posivi nel caso di IMPRESE MAGGIORMENTE STRUTTURATE e ORGANIZZATE A LIVELLO INTERNO, mentre confermano saldi negavi le rivendite molto piccole che non hanno specializzato la vendita di prodoo e che non hanno aggiunto un servizio personalizzato al consumatore.

UnUn buon andamento c’è anche nei casi in cui, pur essendo piccola l’a vità, l’imprenditore ha dimostrato di avere una VISIONE MODERNA creando con i propri clien una sorta di RETE DI FIDELIZZAZIONE. Alcuni pun vendita infa hanno capito come sfruare le NUOVE TECNOLOGIE messe a disposizione da internet (Social Network) e hanno creato con la propria clientela un vero canale informavo privilegiato, annunciando ad esempio, alcune offerte sui prodo nell’arco della se mana. AncheAnche i SERVIZI segnalano un andamento posivo con un recupero anche a livello occupazionale, in modo parcolare per le nuove tecnologie, le fon energeche, l’ambiente, i servizi alla persona che si stanno PROMUOVENDO IN MODO NUOVO verso i SEGMENTI di MERCATO EMERGENTI.

RiRiteniamo fortemente che ci sia bisogno di porsi e proporsi al mercato nel modo in cui il mercato richiede, non cancellando quello che fino ad oggi è stato fao, cioè tradizione e qualità, ma RINNOVANDOSI con la FORMAZIONE delle persone e l’ulizzo di TECNOLOGIE A BASSO COSTO che ci permeono di comunicare con i nostri clien e potenziali tali, in modo amichevole, rapido, direo ed efficace, creando una “relazione” privilegiata di lunga durata.

ph Wilma Mameli

9

DAL TERRITORIO

Page 10: Rvisita Confesercenti novembre 2010

10

Per informazioni sull'evento è possibile contaare Confesercen Montecchio tel. 0444.491112 o via e-mail: [email protected]

UN SUCCESSO LA 1a EDIZIONE DI “DOMANI MI SPOSO” A TRISSINODomenica 7 novembre 2010 Villa Trissino Marzoo - Trissino

LeLe bellissime sale interne di Villa Trissino Marzoo hanno ospitato aziende specializzate nell’organizzazione e nell’allesmento di cerimonie nuziali, 25 espositori, provenien da Trissino, Montecchio Maggiore e Precalcino, da Cornedo, Tezze, Arzignano, Brogliano, Valdagno e dalla cià Vicenza. L’affluenza è stata costante e intesa dudurante tuo il giorno con più di 1500 visitatori.

Un’iniziava organizzata da Confesercen Montecchio con il patrocinio del Comune di Trissino. Al taglio del nastro inaugurale erano presen il Sindaco Claudio Rancan e l'Assessore alle A vità Economiche e Produ ve Camilla Rubega.

Domanimi Sposo

Studio Fotografico LUIGI MECENERO

Comunedi Vicenza

Segreteria Organizzativa

Mercano natalizio con i sapori picie tante originali idee regalo

Vicenza - Piazza dei Signorida venerdì 3 a lunedì 6 dicembre 2010 dalle ore 9 alle 20 Schio - Via Btg. Valleogra, Via Capitano Sella e Piazza Almerigosabato 11 pomeriggio e domenica 12 dicembre 2010 dalle ore 9 alle 20domenica 19 pomeriggio e lunedì 20 dicembre in Via Btg. Valleogra

BanBancarelle addobbate a festa, luci e colori del Natale, gioia e sorprese per tu i visitatori: le più belle idee regalo, il sapore dei prodo pici e il fascino della festa più aesa dell'anno. I Dolci Sapori di Natale rincuoreranno quan vorranno respirare il clima natalizio a Vicenza e Schio.PPartendo dai prodo pici e tradizionali gastronomici ma non solo, decori fa a mano per l'albero, ogge in legno, ceramica e vetro, Confesercen Vicenza mira a promuovere rassegne nelle quali ars, produori, argiani e commercian fanno squadra per proporsi e proporre inerari del gusto e della cultura popolare locale. Speacoli e intraenimen condiranno le giornate in piazza, da non perdere sabato 4 dicembre, musica ed energia con la coinvolgente esibizione dei ballerini della scuola Ritmo Metropolitano.

Page 11: Rvisita Confesercenti novembre 2010

STUDIO AGENTI DI ASSICURAZIONEC. DALL’IGNAVIA QUINTINO SELLA, 73 36100 VICENZATEL. 0444.565.111 FAX [email protected]

V. RIZZATOVIA ROMA, 76 36070 TRISSINO (VI)TEL. 0445.491.379 FAX [email protected]

AURORA ASSICURAZIONI vi costruisce su misura la formula assicurava che vi permee di lavorare in tranquillità, dedicando il vostro tempo a seguire

i clien e a migliorare il servizio offerto.

Il Tuo bar, il Tuo ristorante è diverso dagli altri, per questo hai bisogno di una sicurezza su misura: la sicurezza AURORA.Per gli associa Confesercen anche il prezzo è su misura.Ad esempio: Polizza di Responsabilità Civile verso terzi e dipenden, massimale € 1.000.000,00 a parre da € 190,00 all’anno.

La Tua stazione di servizio comprende anche le a vità di autoriparatore, gommista, autolavaggio?AURORA ha disponibile per Te una gamma di soluzioni ampia e flessibile, al passo coi tempi.Ad esempio: Polizza di Responsabilità civile terzi e dipenden, massimale € 500.000,00 a parre da € 319,00 all’anno.

Operi nel seore dell’edilizia e dell’impiansca?Il regalo più bello che Tu possa fare alla Tua a vità è SICUREZZA e PROTEZIONE.Per la tranquillità del Tuo lavoro, soluzioni per la Responsabilità Civile terzi e dipenden, massimale € 550.000,00 a parre da € 352,00 all’anno.

Gratuitamente e senza impegno consulenza in tu i rami assicuravie assistenza nella gesone dei sinistri e recupero danni.

La Tua sicurezza è la nostra specialità

Page 12: Rvisita Confesercenti novembre 2010

12

Il D.L. n.40 del 25/03/2010 cosiddeo “decreto incenvi” converto dalla legge n.73 del 22/05/2010 ha stabilito il nuovo obbligo della comunicazione telemaca da fare all’Agenzia delle Entrate relavamente a tue le cessioni e agli acquis di beni e alle prestazioni di servizi effeuate e ricevute a decorrere dal 01/07/2010 nei confron o a favore degli operatori economici aven sede nei paesi a fiscalità privilegiata.Tale provvedimento è stato adoato allo scopo di contrastare le frodi fiscali e finanziarie internazionali.LL’art. 3 del D.M. 30/03/2010 ha stabilito che la trasmissione della comunicazione telemaca deve essere faa entro l’ulmo giorno del mese successivo al periodo di riferimento (mese o trimestre).

I sogge che hanno superato in ciascuno dei 4 trimestri solari preceden la soglia di euro 50.000,00 per ciascuna delle operazioni che devono essere oggeo di comunicazione e cioè:• Cessioni di beni• Prestazioni di servizi rese •• Acquis di beni• Prestazioni di servizi ricevutesono considera mensili ai fini della periodicità della trasmissione telemaca.

Al contrario i sogge che non hanno superato la soglia sopra indicata, sempre in ciascuno dei 4 trimestri solari preceden, devono considerarsi trimestrali.I paesi appartenen alla Black List sono quelli stabili dai DD.MM. del 04/05/1999 e del 21/11/2001.II più importan sono: gli Emira Arabi Uni, le Filippine, Hong Kong, il Libano, il Liechtenstein, il Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino, Singapore, Taiwan, la Svizzera.Il regime sanzionatorio, previsto dalle disposizioni legislave, stabilisce che la mancata comunicazione delle operazioni poste in essere, oppure la comunicazione con da incomple o infedeli, comporta l’applicazione del doppio di quanto previsto all’art. 11 del Decreto Legislavo 471/1997 (da un minimo di euro 258,00 ad un massimo 2.065,00).

E’E’ importante soolineare che a seguito della pressione esercitata con il varo di questa disposizione legislava alcuni paesi e precisamente Cipro, Malta, e Corea del Sud, hanno deciso di rientrare nell’ambito internazionale dei paesi “normali” e hanno di conseguenza oenuto la fuoriuscita dalla Black List con il D.M. del 27/07/2010. Pertanto tue le operazione con operatori economici aven sede in ques ulmi tre Paesi non prevedono alcun obbligo di comunicazione.

AA questo proposito è ule ricordare che la Finanziaria del 2008 ha definito il nuovo art. 168-bis del D.P.R. 917/1989 così come introdoo dall’art. 1 comma 83 della legge 244/2007, individuando le nuove categorie di paesi virtuosi appartenen alla White List, sancendo ai commi 1 e 2 che fanno parte di tale categoria gli sta che garanscono un adeguato scambio di informazioni e che sono caraerizza da un livello di tassazione adeguata.RiRiteniamo parcolarmente importante invitare e raccomandare a tue le imprese e ai professionis che usufruiscono del servizio “Confesercen” di tenuta della contabilità di consegnare tue le faure, emesse o ricevute per operazioni con operatori economici appartenen ai Paesi a fiscalità privilegiata, con la massima sollecitudine possibile, onde consenrci di porre in essere le nuove comunicazioni telemache entro le scadenze previste.

COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONICON PAESI A FISCALITA’ PRIVILEGIATA di Giuliano Chiarello

Page 13: Rvisita Confesercenti novembre 2010

13

A seguito dell’imprevisto quanto funesto evento naturale che si è abbauto sulla nostra provincia, Confesercen vuole informare tue le piccole e medie imprese che operano nel seore dei servizi, turismo, commercio e argianato, che sono a vi interven di aiuto e sostegno alle aziende colpite dall’alluvione dei giorni scorsi.

Sono disponibili, con vari Istu di Credito, finanziamen agevola (tasso molto vantaggioso, appianamento spese istruoria ecc…) per le imprese messe in ginocchio dall’esondazione, nonché strumen finanziari ad hoc che vanno incontro alle immediate esigenze di liquidità.NumeNumerosi Istu di Credito stanno perfezionando accordi in tal senso e mol altri hanno già reso operavi strumen convenziona con il sistema Confesercen.Ricordiamo che sono tu’ora a vi strumen di garanzia direa al Fondo di Garanzia del Medio Credito Centrale, percorso peraltro perseguibile da qualunque pologia di a vità indipendentemente dal fao che sia stata colpita o meno dall’alluvione.

Dea garanzia: - è primaria cioè il Fondo risponde come garante in prima istanza;- - garansce al 60% le PMI del territorio regionale;- all’80% le imprese a prevalente partecipazione femminile.

L’Ufficio Credito Confesercen è disponibile a rispondere nel modo più personalizzato possibile alle varie esigenze e richieste di ciascuna impresa.

Per maggiori informazioni a riguardo e per conoscere nuove possibilità di accesso al credito contaare l’Ufficio Credito Confesercen di Vicenza al 0444/569946-33.

STRUMENTI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE di Chiara Dani

Page 14: Rvisita Confesercenti novembre 2010

14

CATEGORIE

Misuratori di tasso alcolemico (precursori) Dal 13 novembre è in vigore la normava che rende obbligatorio da parte dei gestori dei locali che protraggono l'apertura oltre la mezzanoe, anche se non svolgono a vità di svago, di meere a disposizione dei clien il precursore che misura il tasso alcolemico. PRECURSORI ( elometri) di rilevazione del tasso alcolemico e tabelle indicave degli stessi tassi sono d’obbligo.La sanzione va da 300 a 1.200 euro. Non ci sono ancora deagli sulle caraerische minime che devono possedere gli elometri, aspeo in aesa di chiarimento.ConsigliamoConsigliamo quindi agli operatori di aendere prima di provvedere ad un eventuale acquisto di apparecchio di misurazione fisso da installare nel proprio locale.Nel fraempo i gestori potranno dotarsi di elometri monouso, oltre alle tabelle di misurazione del tasso alcolico che dovranno essere disposte bene in vista nel locale.Per agevolare i propri associa la Confesercen di Vicenza ha firmato una convenzione con la dia Contralco Italia, offrendo così ai propri associa la possibilità di acquistare i precursori (elotest monouso ) ad un prezzo vantaggioso.

Tue le informazioni e i moduli per le ordinazioni presso Confesercen Montecchio 0444.491112 Tue le informazioni e i moduli per le ordinazioni presso Confesercen Montecchio 0444.491112 FAX 0444.496392 e-mail [email protected]

FAIB: lo sciopero proclamato ha oenuto risultaLaLa protesta dei gestori ha colto i risulta che la categoria aendeva. Nel verbale di accordo tra FAIB-FEGICA-FIGISC e Ministero dello Sviluppo Economico con il neo eleo Ministro Paolo Romani, c'è l'intesa raggiunta dopo una lunga e travagliata traava al tavolo negoziale, dove si sono trovate le giuste convergenze. Al centro del confronto c'era il tentavo di Governo e Compagnie Petrolifere di stravolgere gli equilibri della rete carburan a favore dei poteri for a danno dei gestori. Il tentavo maldestro messo in ao con il Disegno di Legge sulla concorrenza è stato scongiurato grazie alla partecipazione corale della categoria che ha risposto compaa e unitaria all'appello delle tre organizzazioni sindacali. compaa e unitaria all'appello delle tre organizzazioni sindacali. In più, il Governo assediato dalla protesta dei benzinai e dalla preoccupazione dell'opinione pubblica ha dovuto rinnovare il proprio impegno al pieno riconoscimento del “Bonus Fiscale” in forma struurale così come già previsto nel Protocollo di intesa del 2008 (Scajola). E' un risultato molto importante che premia l'impegno di tua la categoria che ha saputo rispondere compaa all'appello di FAIB-FEGICA-FIGISC. La dichiarazione di sciopero ha convinto il Governo, quindi lo sciopero è stato revocato, consapevoli che esso è uno strumento negoziale indispensabile ma non fine a se stesso. Ancora una volta la compaezza dei gestori ha rigeato i tentavi di Petrolieri e Res Priva di farsi pagare da gestori e ciadini la ristruurazione degli impian, la destruurazione del servizio, la precarizzazione dei contra di lavoro. La partecipazione e la mobilitazione sono la grande arma a disposizione dei gestori, è importante che ciascuno recepisca l'esito di questa vertenza come un suo personale risultato.

DALLA FAIB UN AIUTO AGLI ALLUVIONATI LaLa FAIB Confesercen di Vicenza, Sindacato dei Gestori Impian di Carburan, ha a vato presso i propri associa, una raccolta di fondi rivolta agli automobilis per venire incontro alle necessità delle popolazioni colpite dall' alluvione. I gestori si uniranno a questa raccolta di fondi che avrà termine il 12 dicembre con la consegna del ricavato all'Ente Provincia di Vicenza “FONDO EMERGENZA ALLUVIONE”. OgniOgni automobilista, rinunciando ad € 1,00 del suo rifornimento, che è pari a circa 3/4 di un litro di carburante (circa 10 Km di strada) potrà contribuire alla raccolta, un segno di solidarietà verso tu coloro che sono sta colpi duramente da questa calamità.

di Pasquale Davide, Luigi Azzolin e Ornella Vezzaro

Page 15: Rvisita Confesercenti novembre 2010

15

CONVENZIONI PER GLI ASSOCIATIrichieste e informazioni a [email protected]

SCONTI SULL’ACQUISTO DELLE LAMPADE A LEDSILISILICO SRL, società specializzata nella fornitura di prodo di illuminazione a LED, offre a soci Confesercen una valutazione gratuita per la conversione a Led dell’auale sistema di illuminazione a condizioni agevolate. Il LED è una nuova tecnologia che garansce ALTA EFFICENZA (emissione luminosa 4 v. superiore, a parità di energia fornita), CONSUMO RIDOTTO DI ELETTRICITA’ (confrontato con lampade a basso consumo), ASSENZA DI MANUTENZIONE (durata più di 30.000 h) e RISPETTO AMBIENTALE. Scheda tecnica di richiesta presso Confesercen 0444/569933 o dal sito www.confesercen.vicenza.it

ENEENERGIA ELETTRICA A PREZZI AGEVOLATIAIM ENERGY la convenzione siglata riguarda la somministrazione di energia elerica per usi non domesci a prezzi agevola con le tariffe bioraria e monoraria secondo la pologia del consumo dell’impresa. Per gli imprenditori è a disposizione lo sportello AIM ENERGY il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 15.30. E’ necessario presentarsi con la tessera associava Confesercen dell’anno in corso.

TUTTE LE ANALISI NECESSARIE PER LA TUA ATTIVITA’LABORLABORATORI FRATINI SAS è accreditato SINAL e opera secondo normava UNI CEI EN ISO/IEC 17025. I laboratori offrono condizioni agevolate ai soci Confesercen su analisi acque reflue di autolavaggi, analisi cisterne stoccaggio acqua nelle comunità per escludere, ad es. rischio di legionella pneumophilia. L’a vità di analisi può riguardare: prove su alimen conserva, essicca o freschi, prove in macelli e industrie alimentari, prove tecniche per idenficare eventuali frodi alimentari su cereali e deriva, la cini e prepara, carni, verdure e prodo ici, prove baeriologice e chimiche in ambien di lavoro con ricerche su aria, acqua e superfici.

SPSPECIALISTI IN SICUREZZA UGF ASSICURAZIONI , il gruppo che rappresenta i marchi Aurora e Unipol, offre, tramite gli sportelli presen sul territorio vicenno, formule assicurave agevolate per gli associa Confesercen che garanscono l'azienda, gli invesmen, l'auto, la completa area previdenziale, ma anche la salute e l’abitazione privata.

TUTTO SOTTO CONTROLLOSSECURSHOP, azienda leader nei seori della videosorveglianza e controllo accessi e locali aziendali tramite soluzioni innovave con PC e Cellulare, soluzioni telefoniche VOIP, telefonia, centralini, sicurezza e telelavoro, re cablate, fibra o ca. Su tu i prodo condizioni di assoluto vantaggio per gli associa Confesercen.

TIM -TELECOM: NUOVE TARIFFE E NUOVI PRODOTTISoluzione TIM Business Network è l’accordo esclusivo siglato per: a)a) Profili a consumo, b) Profili tuo incluso, c) Profili modulari, d) Opzione roaming: traffico internazionale e) Terminali e Smartphone: con l’offerta Soluzione TIM Business Network potrai scegliere tra tanssimi modelli di Terminali e Smartphone

UN AIUTO PER LA GESTIONE CLIENTI E IL BACKUP DATII SERVIZI CCIAA DI VICENZA a disposizione gratuitamente per gli associa:1. Gesrete: servizio per la gesone personalizzata della relazione con il Cliente; 2. Archivierete: servizio di salvataggio sicuro dei propri da

ASSIASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVAASTER è l’Ente di Assistenza Sanitaria Integrava per i dipenden dalle aziende del commercio, del turismo e dei servizi, è stato costuito da Confesercen, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil in auazione della normava stabilita nei rispe vi contra colle vi nazionali di seore. L’Ente ha natura pariteca con due separate gesoni rispevamente per il terziario e per il turismo.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI E INCENTIVIVV.EMME Group è una società specializzata nella valutazione, prevenvazione e installazione di impian fotovoltaici. L’impianto costruito con materiali cerfica, può giovare anche degli incenvi statali per l’oenimento dei quali vengono interamente seguite le prache. Formule assicurave agevolate, grazie alla collaborazione con Aurora e finanziamento dell’impianto tramite il Servizio Credito di Confesercen.

SCONTI SU ANALISICEMAR S.R. Prestazioni diagnosche e specialischeVia LeonaVia Leonardo Da Vinci - Alte Montecchio MaggioreSconto del 5% su tue le prestazioni diagnosche di medicina specialisca convenzionate.

SERVIZI ALLE IMPRESEPOSTE ITALIANE e Confesercen hanno spulato un’importante convenzione che offre alle imprese aderen all’Associazione di avvalersi, a condizioni agevolate, di un’ampia gamma di servizi offer dal Gruppo Poste Italiane.

Page 16: Rvisita Confesercenti novembre 2010