sabato 6 maggio -...

2
SABATO 6 MAGGIO CONFERENZA “C'ERA UNA VOLTA IL CAOLINO” Relatore prof. Luigi Scorzon Ore 16:00 presso la Sala Riunioni Ingresso libero LABORATORIO PER BAMBINI dai 4 ai 6 anni “INDOVINA I MINERALI” Il laboratorio sarà guidato da Alessandro Sella e Paolo Nardello Ore 16:00 nel giardino interno della biblioteca (in caso di maltempo presso la Sala Ragazzi) Prenotazione obbligatoria in Sezione Ragazzi. Massimo 15 bambini. SABATO 20 MAGGIO CONFERENZA “VAL MERCANTI: IL CAOLINO E I MINERALI” Relatore prof. Girolamo Zamperetti Ore 16:00 presso la Sala Riunioni Ingresso libero LABORATORIO PER BAMBINI dai 7 ai 10 anni “INDOVINA I MINERALI” Il laboratorio sarà guidato da Alessandro Sella e Paolo Nardello Ore 16:00 nel giardino interno della biblioteca (in caso di maltempo presso la Sala Ragazzi) Prenotazione obbligatoria in Sezione Ragazzi. Massimo 15 bambini.

Upload: letuong

Post on 25-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: SABATO 6 MAGGIO - vicenza.biblioteche.itvicenza.biblioteche.it/.../Schio/Attivit-promozione/MdLbrochure.pdf · maggio, con il libro “La terrazza proibita” di Fatima Mernissi

SABATO 6 MAGGIOCONFERENZA

“C'ERA UNA VOLTA IL CAOLINO”Relatore prof. Luigi Scorzon

Ore 16:00 presso la Sala RiunioniIngresso libero

LABORATORIO PER BAMBINI dai 4 ai 6 anni

“INDOVINA I MINERALI”Il laboratorio sarà guidato da

Alessandro Sella e Paolo NardelloOre 16:00 nel giardino interno della biblioteca

(in caso di maltempo presso la Sala Ragazzi)Prenotazione obbligatoria in Sezione Ragazzi.

Massimo 15 bambini.

SABATO 20 MAGGIOCONFERENZA

“VAL MERCANTI: IL CAOLINO E I MINERALI”Relatore prof. Girolamo ZamperettiOre 16:00 presso la Sala Riunioni

Ingresso libero

LABORATORIO PER BAMBINI dai 7 ai 10 anni

“INDOVINA I MINERALI”Il laboratorio sarà guidato da

Alessandro Sella e Paolo NardelloOre 16:00 nel giardino interno della biblioteca

(in caso di maltempo presso la Sala Ragazzi)Prenotazione obbligatoria in Sezione Ragazzi.

Massimo 15 bambini.

Page 2: SABATO 6 MAGGIO - vicenza.biblioteche.itvicenza.biblioteche.it/.../Schio/Attivit-promozione/MdLbrochure.pdf · maggio, con il libro “La terrazza proibita” di Fatima Mernissi

I libri sbocciano in maggio...

Perché se in questo mese la natura si risveglia,lo stesso capita alla voglia di leggere. “Il Maggio dei Libri” è la campagnanazionale nata nel 2011 con l’obiettivo disottolineare il valore sociale della lettura nellacrescita personale, culturale e civile.

La Biblioteca Civica di Schio durante il mese dimaggio approfondirà una serie di temiproposti a livello nazionale dal Centro per illibro e la lettura. In diverse aree dellabiblioteca saranno allestite vetrine tematicheaccompagnate da bibliografie create ad hoc.

Ecco i temi che verranno affrontati durante ilmese:

➢ Il paesaggio: esposizione di numerosi librid'arte e di pregio della bibliotecariguardanti il territorio e il paesaggio.

➢ La legalità: percorso bibliografico convetrina sulla responsabilità civile e suiprotagonisti della lotta contro ogni tipo dicrimine.

➢ Il Benessere: creazione di un percorsoguidato attraverso gli scaffali dellabiblioteca, per scoprire il potere terapeuticodei libri come strumenti di benessere.

➢ Anniversari di scrittori e scrittrici illustri:bibliografie e vetrine dedicate su autori chehanno reso grande la letteratura.

Il 2017 è infatti un anno ricco di ricorrenzeletterarie, come i 125 anni dalla nascita diJ.R.R. Tolkien, 150 anni dalla morte diCharles Baudelaire, 200 anni dalla mortedi Jane Austen, 30 anni dalla morte diMarguerite Yourcenar.Ci sarà inoltre un rinnovo della sezioneespositiva del Fondo Calendoli, conesposizione di materiale storico earchivistico sul Teatro Civico di Schio,impreziosito da un autografo di LuigiPirandello, che la biblioteca si pregia dipossedere e di esporre a 150 anni dallanascita del grande autore.

Sezione Ragazzi

Nella Sezione Ragazzi verranno ripropostialcuni temi dell'evento: una vetrina di libriadatti ai più piccoli sul tema della legalitàaccompagnata da una bibliografia e unaselezione di testi per promuovere la letturafin dalla nascita come strumento di sviluppointellettuale, emotivo e cognitivo del bambino,così come promosso dal progetto nazionale“Nati per leggere”.

Letture incrociate

Prosegue l'appuntamento fisso con il gruppodelle “Letture incrociate” con le prossimedate: sabato 29 aprile, con il libro “Ragazze dicampagna”, di Edna O'Brien e sabato 27maggio, con il libro “La terrazza proibita” diFatima Mernissi.

C'era una volta il caolino

Dal 4 aprile al 3 giugno la Biblioteca Civica diSchio, in collaborazione con MUSA, ospita unpercorso tematico alla scoperta del caolino, lacui lavorazione costituì per decenni una delleeccellenze industriali in Val Leogra, con unamostra espositiva al piano terra, unabibliografia di testi posseduti dalla bibliotecae una serie di conferenze e laboratori.

BIBLIOTECA “BORTOLI” SCHIO IL MAGGIO DEI LIBRI 2017 BIBLIOTECA “BORTOLI” SCHIO