sagra del cinema - programma 2016

12
SAGRA DEL CINEMA piazzaLe DEL CASSERO piazza dello stillo 27 . 31 19 . 21 luglio 2016 agosto 2016 programma cinegastronomico cene , aperitivi e degustazioni a tema cinema all’aperto incontri con gli autori Free film screenings / Movies with English subtitles / Themed dinners INGRESSO GRATUITO castiglion fiorentino (ar) ORGANIZZATA DA IN COLLABORAZIONE E CON IL CONTRIBUTO DI

Upload: sagra-del-cinema

Post on 05-Aug-2016

226 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Olivier Assayas, Maurizio Nichetti, Massimiliano Gallo, Anna Pavignano, Salvatore “Sasà” Striano, Masolino e Caterina D'Amico, Emilia De Sica, Emilio D'Alessandro, Janette Woolmore, Filippo Ulivieri, Daniele Furlati Dal 27 al 31 luglio (e poi dal 19 al 21 agosto) torna a Castiglion Fiorentino la Sagra del Cinema - www.sagradelcinema.it

TRANSCRIPT

Page 1: Sagra del Cinema - Programma 2016

SAGRA DEL CINEMA

piazzaLe DEL CASSERO piazza dello stillo27. 31 19. 21luglio 2016 agosto 2016

programma cinegastronomico

cene, aperitivi

e degustazioni

a temacinemaall’aperto

incontri con

gli autori

Free film screenings / Movies with English subtitles / Themed dinners

INGRESSO GRATUITO

castiglion fiorentino (ar)

ORGANIZZATA DA IN COLLABORAZIONEE CON IL CONTRIBUTO DI

Page 2: Sagra del Cinema - Programma 2016

Consulenza artistica:Marco PistoiaProfessore di Storiae critica del Cinema Università di Salerno

Condirezione artistica,organizzazione generalee coordinamento:Laura MassiddaFilippo CostantiniGiorgio Vicario

Proiezioni:HomeCinemaSolution

Grafica:Combo Studioswww.combostudios.it

Responsabile di sala:Giuseppe Di Sabato

Ufficio stampa e social media:

[email protected]. 075.333390

In collaborazionee con il contributo di

COMUNE DICASTIGLION FIORENTINOASSESSORATO ALLA CULTURA

OrganizzatA da

Titolo dell’edizione 2016 è “Di figli in padre”. Non una venerazione di “vecchi maestri” o la celebrazione di un passato mitizzato, ma il confronto - attraverso incontri, presentazioni e proiezioni - tra artisti e temi contemporanei e le loro radici, personali e artistiche, “spirituali” e anagrafiche. La Sagra ospita e fa parlare “figli d’arte”: di padri nobili, di storie e tradizioni del nostro Paese, di temi e questioni che ancora emozionano e fanno battere il cuore del Cinema e dell’Arte.

... IL GUSTO DELLA SETTIMA ARTE ...

. Il Cinema .

La Sagra del Cinema vuole contribuire alla diffusione di una cultura cinemato-grafica che riproponga in maniera forte la dimensione popolare e sociale del ci-nema, inteso soprattutto come momento di aggregazione e socialità, come luogo dove poter condividere le emozioni in una visione collettiva.

. La Cucina .

La seconda protagonista è la Cucina, po-polare - nei piatti e nei prezzi - e di alta qualità, con menù ispirati al tema della ma-nifestazione, agli ospiti e ai film proiettati.

Page 3: Sagra del Cinema - Programma 2016

COMUNE DICASTIGLION FIORENTINOASSESSORATO ALLA CULTURA

Dal 27 al 31 Luglio 2016Piazzale del Cassero

Centro storico Castiglion Fiorentino

Dal 19 al 21 Agosto 2016Piazza dello StilloCentro storico Castiglion Fiorentino

SPECIALE CINEBIMBI

CENE A TEMA

APERITIVIE DEGUSTAZIONI

INCONTRI CON

GLI AUTORI

ingresso gratuito8 serate di cinema

all'aperto

ingresso gratuito

Durante il festival verranno proiettati dei corti della Poti Pictures, casa di produzione che realizza progetti cinematografici con protagonisti ragazzi con disabilità.

Previste incursioni musicali a cura di Vittoria Lachi, Saverio Barabuffi e Matteo Pieroni.

Dal 27 al 31 Luglio 2016 - Piazzale del Cassero

Cinebimbi è lo spazio-laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Tutte le sere, a partire dalle ore 19.00, laboratori, eventi speciali, giochi animati, attività per avvicinare i più piccoli al Cinema e al suo im-maginario. Cinebimbi è un servizio realizzato dall’asilo nido “La carica dei centopiuno”, dedicato alle famiglie che possono tranquillamente cenare e guardare i film sapendo che i bimbi sono accolti nel laboratorio, in tutta sicurezza.

Page 4: Sagra del Cinema - Programma 2016

MERCOLEDÍ 27 LUGLIO . piazzale del Cassero

ore 18.30 Apertura bar e cucinaore 19.00 Massimiliano Gallo legge le lettere di Suso Cecchi D’Amico Incontro con Caterina D’Amico, Preside della Scuola Nazionale di Cinema di Roma Masolino D’Amico, critico teatrale e Massimiliano Gallo, attore Presentazione del libro Suso a Lele. Lettere (dicembre 1945 - marzo 1947) - Bompiani Coordina Marco Pistoia, professore di Storia e critica del Cinema - Università di Salernoore 21.30 Cinema all’aperto, proiezione del film RISATE DI GIOIA di Mario Monicelli Soggetto di Alberto Moravia, sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico, Age & Scarpelli, Mario Monicelli Con Totò e Anna Magnani (Italia 1960, commedia, 106’)

“Trovarsi senza soldi un giorno qualsiasi è male. Ma a Capodanno è peg-gio”, Alberto Moravia. Totò e Anna Magnani (Tortorella e Infortunio) in una bellissima commedia.

GiovEDÍ 28 LUGLIO . piazzale del Cassero

ore 18.30 Apertura bar e cucinaore 19.00 Incontro-aperitivo con Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice Coordina Barbara Perissi, giornalistaore 21.30 Cinema all’aperto, proiezione del film RIcOmIncIO DA TRE di Massimo Troisi Sceneggiatura di Anna Pavignano, Con Massimo Troisi, Lello Arena, Marco Messeri (Italia 1981, commedia, 108’)

Gaetano vive a San Giorgio a Cremano insieme con la famiglia e le ami-cizie di sempre. Quando capisce che anche per lui è arrivato il momento di cambiare aria decide di fare le valigie e trasferirsi dalla zia a Firenze.

Anna Pavignano - Scrittrice e sceneggiatrice, partecipando alla trasmis-sione di Rai 1 Non stop conosce Massimo Troisi, e proprio con lui, Anna Pavignano scriverà le sue più belle sceneggiature: da Ricomincio da tre a Il postino (1994), per cui riceve la Nomination all’Oscar. Ha pubblicato con la casa editrice E/O vari romanzi, tra cui Da domani mi alzo tardi, ispirato alla vita di Troisi.

INGRESSOGRATUITO

INGRESSOGRATUITO

Page 5: Sagra del Cinema - Programma 2016

INGRESSOGRATUITO

INGRESSOGRATUITO

venerDÍ 29 LUGLIO . piazzale del Cassero

ore 18.30 Apertura bar e cucinaore 19.00 Incontro-aperitivo con Salvatore Striano, attore e scrittore Presentazione del libro La tempesta di Sasà - Chiarelettere Coordina Massimo Pucci, giornalistaore 21.30 Cinema all’aperto, proiezione del film cESARE DEVE mORIRE di Paolo e Vittorio Taviani Con Salvatore Striano, Cosimo Rega (Italia 2012, docu-drama, 76’)

Il racconto della messa in scena del Giulio Cesare di Shakespeare da parte dei detenuti di Rebibbia, sotto la direzione di Fabio Cavalli. Il film ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino.

Salvatore Striano - Nato e cresciuto nel cuore di Napoli, in una delle zone più controllate dalla criminalità, Striano diventa una delle figure più cari-smatiche delle Teste matte. Poi la fuga e il carcere, dove incontra Fabio Cavalli, che gli fa scoprire la letteratura, Shakespeare, il teatro. Riconqui-stata la libertà, è stato attore per Matteo Garrone (Gomorra) e molti altri registi, al cinema e in tv. Nel 2012 la consacrazione con Cesare deve morire.

sabato 30 LUGLIO . piazzale del Cassero

ore 18.30 Apertura bar e cucinaore 19.00 Incontro-aperitivo con Olivier Assayas, regista, sceneggiatore e critico cinematografico Coordina Alessandro Boschi, giornalista e critico cinematografico - Hollywood Party, Radio 3 Raiore 21.30 Cinema all’aperto, proiezione del film SILS mARIA (Clouds of Sils Maria)* di Olivier Assayas Con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz (Francia 2014, drammatico, 124’)

Una grande attrice al culmine della carriera dovrà affrontare una impor-tante riflessione su se stessa.

Olivier Assayas - Il suo primo cortometraggio, Copyright (1979), gli vale la proposta di collaborare con la rivista Cahiers du cinéma. Nel 1986 debutta alla regia con un film ambientato tra le bande giovanili parigine, Désordre. Nel 1996 dirige la sua opera più celebrata, Irma Vep. Nel 2016 porta a Cannes un altro film in cui dirige Kristen Stewart, Personal shopper, premio per la miglior regia (ex aequo con Cristian Mungiu).

*proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

INGRESSOGRATUITO

INGRESSOGRATUITO

Page 6: Sagra del Cinema - Programma 2016

domenica 31 LUGLIO . piazzale del Cassero

ore 18.30 Apertura bar e cucinaore 19.00 Incontro-aperitivo con Maurizio Nichetti, attore, sceneggiatore e regista Coordina Michele Lupetti, giornalistaore 21.30 Cinema all’aperto, proiezione del film LADRI DI SAPOnETTE di Maurizio Nichetti Con Maurizio Nichetti, Caterina Sylos Labini, Federico Rizzo (Italia 1989, commedia, 90’)

Due film in uno, dove i personaggi degli spot emigrano nel film e viceversa.

Maurizio Nichetti - Inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spetta-colo nel 1971, lavorando come sceneggiatore per la Bruno Bozzetto Film e come attore al Piccolo Teatro. Nel 1979 il suo primo film, Ratataplan, ottiene un grande riscontro a livello internazionale. Il successo si ripete poi con Ho fatto splash (1980), Ladri di saponette (1989) e Volere volare (1991), per il quale vince il David di Donatello per la miglior sceneggiatura.

COVERdi PAoLo Antonio toCi

Area torre del Casserodal 27 luglio al 7 agosto 2016, orari 10-13 / 15.30-23inaugurazione mercoledì 27 luglio 2016, ore 18.30

Le opere che presenta Paolo Antonio Toci fanno parte di una selezione della serie Cover, un lavoro che porta avanti dal 2014. Le opere partono dal concetto di “facciata”, pri-me pagine di riviste note, dove vari personaggi più o meno famosi fanno bella mostra di sé. Trafiletti di eventi fanno da cornice alla figura centrale, vecchi cartelloni di film dove i vari attori protagonisti sono impressi nella nostra mente. L’artista scava nel passato a lui più caro, gli anni ‘60 - ‘70 che vengono ritratti su tela con tecniche ad olio e su cartone con carboncino e smalti.

ESPOSIZIONE DI MEMORABILIACINEMATOGRAFICi

INGRESSOGRATUITO

LE MOSTRE

Page 7: Sagra del Cinema - Programma 2016

sabato 20 AGOSTO . piazza dello stillo

ore 18.30 Apertura bar, aperitivi e degustazioniore 19.00 Incontro-aperitivo con Emilio D’alessandro, Janette Woolmore e Filippo Ulivieri, scrittore - Archivio Kubrickore 21.30 Cinema all’aperto, proiezione del cortometraggio CiNeCittà ON WheeLS di Inti Carboni Un viaggio sullo skate attraverso i film studios di Cinecittà (Italia 2016, cortometraggio, 6’) proiezione del film S IS FOR STAnLEY di Alex Infascelli (Italia 2015, documentario, 78’)

Il film racconta la storia di Emilio D’Alessandro, autista, factotum e amico di Stanley Kubrick. Ha vinto il David di Donatello come miglior documentario di lungometraggio.

Emilio D’Alessandro - Ha passato trent’anni della sua vita al fianco del grande regista Stanley Kubrick, prima come autista, poi come assistente, infine come segretario tuttofare, confidente e amico. S is for Stanley è tratto dal suo libro-biografia Stanley Kubrick e me (scritto con Filippo Ulivieri per Il Saggiatore).

venerDÍ 19 agosto . piazza dello stillo

ore 18.30 Apertura bar, aperitivi e degustazioniore 19.00 Incontro-aperitivo con Emi De Sica, figlia di Vittorio De Sica, Archivio De Sica Coordina Marco Pistoia, professore di Storia e critica del Cinema - Università di Salernoore 21.30 Cinema all’aperto, proiezione del film IL SIGnOR mAx di Mario Camerini Con Vittorio De Sica e Assia Noris (Italia 1937, commedia, 86’)

Il giovane edicolante romano Gianni lavora sodo tutto l’anno per conce-dersi una settimana di vacanze in crociera. Durante una di queste vacanze conosce l’affascinante Donna Paola e, per conquistarla, assume l’identità del suo abbiente amico Max.

INGRESSOGRATUITO

INGRESSOGRATUITO

INGRESSOGRATUITO

INGRESSOGRATUITO

Page 8: Sagra del Cinema - Programma 2016

ore 18.30 Apertura bar, aperitivi e degustazioni

Incontro-aperitivo con Daniele Furlati, pianista, compositore, autore di colonne sonore

Coordina Marco Pistoia, professore di Storia e critica del Cinema - Università di Salerno

ore 21.30 CHAPLin Sotto LE StELLE concerto per pianoforte e cinema di Daniele Furlati

Daniele Furlati musicherà al piano alcuni cortometraggi di Chaplin. Piazza dello Stillo si trasformerà in una sala concerto dove le immagini di Chaplin risuoneranno alle note del pianoforte.

ThE ImmIGRAnT (USA 1917, comico, 25’)

hIR TRuSTInG PLAcE (USA 1914, comico, 32’)

In ThE PARK (USA 1915, comico, 15’)

Daniele Furlati - Compositore e pianista, autore di molte co-lonne sonore per cinema, teatro e spot pubblicitari, è stato più volte vincitore di premi internazionali.

domenica 21 agosto . piazza dello stillo

Chaplin sot to le stelleconcerto

INGRESSO GRATUITO

Page 9: Sagra del Cinema - Programma 2016

i nostri menÚ

PIAZZALE DEL CASSERO27 . 31 LUGLIO

Tutte le sere prima,durante e dopo le proiezioni

Ad accompagnare le proiezioni sarà la gastronomia regionale, popolare e di qualità.Nei 5 giorni della manifestazione nel Piazzale del Cassero, a partire dalle 18.30, sarà possibile cenare scegliendo un menù tipico toscano e - in tema con le serate - un menù napoletano, francese e milanese.

Menù tipico toscano - Tutte le sere

Le bontà della tradizione gastronomica napoletana - 27, 28 e 29 luglio

Vive la France, omaggio alla cucina francese - 30 luglio

Milan, Milan. Assaggi della tradizione meneghina - 31 luglio

La cucina è a cura de il Ristoro di Via Dante, di Grazia Felici.

PIAZZA DELLO STILLO19 . 21 agosto

Tutte le sere- prima, durante e dopo

le proiezioni - degustazioni di vini,bar e gastronomia

Page 10: Sagra del Cinema - Programma 2016

MAIN SPONSOR

SPONSOR

TEL. +39 0575658002CELL: +39 3382826386

Agente Gabriele CoccodrilliAgenzia di

CORTONATel. 0575 630377

Subagenzia diFOIANO DELLA CHIANA

Tel. 0575 649222

Subagenzia di CASTIGLION FIORENTINO

Tel. 0575 680444

Agenzia di AREZZO

Tel. 0575 28866

ICT GLOBAL S O L U T I O N

Page 11: Sagra del Cinema - Programma 2016

SPONSOR

PARTNER

Agenzia GeneraleGuido Bizzi

UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA

B&BLa Casa del Frate

Page 12: Sagra del Cinema - Programma 2016

www.facebook.com/SDCinema

www.sagradelcinema.it

Tel 075.33390