salento in tasca 842

88

Upload: salento-in-tasca

Post on 08-Apr-2016

257 views

Category:

Documents


10 download

DESCRIPTION

L’universo del vino rappresenta per l’Italia, una ricchezza in termini di tipicità e qualità del prodotto. L’ intero comparto ha una grande rilevanza, essendo l’Italia il primo Paese esportatore nel mondo, con 2 milioni di ettolitri e il 21% del mercato mondiale, e il secondo in valore, per un importo che nel 2014 dovrebbe attestarsi attorno a 5,1 miliardi di euro. Un vero e proprio treno, capace di far emergere la coralità delle colture e delle culture del vino. Alla vigilia della 49a edizione del Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati di Verona, abbiamo incontrato il presidente degli enologi di Puglia, Basilicata e Calabria, Massimiliano Apollonio ed il presidente della Commissione degustazione Vini DOC della Camera di Commercio di Lecce, Giuseppe Pizzolante Leuzzi.

TRANSCRIPT

Page 1: SALENTO IN TASCA 842
Page 2: SALENTO IN TASCA 842
Page 3: SALENTO IN TASCA 842

842

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Straordinariefragranze

Anno XVIII • n° 842Venerdì 20 marzo 2015Periodo dal 20 al 26 marzo 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 842

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 842

842.15

L’universo del vino rappre-senta per l’Italia, una ric-chezza in termini di tipicitàe qualità del prodotto. L’ in-tero comparto ha una gran-de rilevanza, essendo l’Italiail primo Paese esportatorenel mondo, con 2 milioni diettolitri e il 21% del mercatomondiale, e il secondo invalore, per un importo chenel 2014 dovrebbe attestar-si attorno a 5,1 miliardi dieuro. Un vero e proprio tre-no, capace di far emergerela coralità delle colture edelle culture del vino. Allavigilia della 49a edizione delVinitaly, il Salone internazio-nale del vino e dei distillatidi Verona, abbiamo incon-trato il presidente degli eno-logi di Puglia, Basilicata eCalabria, Massimiliano Apol-lonio ed il presidente dellaCommissione degustazioneVini DOC della Camera diCommercio di Lecce, Giu-seppe Pizzolante Leuzzi.

Un universo di gusti......ricco di storie meraviglio-se ed emozioni magnifiche,caratterizzato da passionee impegno -risponde Massi-miliano Apollonio- Un mon-do ricco di storie incredibilie credibili: sono tanti gli uo-mini e le donne che con de-terminazione stanno contri-buendo allo sviluppo dellastoria enologica italiana. DalNord al Sud della penisolaoggi è possibile apprezzare

profumi e fragranze con vinirossi, bianchi e rosati, grazieanche al Concorso nazionaledei rosati, organizzato Regi-ne Puglia, Assoenologi, Ac-cademia Italiana della Vite edel Vino e Unioncamere Pu-glia. La nostra regione è unavera e propria miniera a cieloaperto di vitigni autoctoni....con emozioni uniche!Un risultato frutto di un set-tore vivo, capace di regalaregrandi soddisfazioni - ag-giunge Giuseppe PizzolanteLeuzzi- Ogni regione ha lesue peculiarità ed i suoi viti-gni: ogni buon vino nascein vigna in un giusto mix trainnovazione e tradizione.Nel Salento, abbiamo lagrande fortuna di disporredi grandi vigneti, con qualitàspettacolari, grazie ad unterroir inimitabile e incon-fondibile. Un universo capa-ce di paragonarsi a livellomondiale con la crescentecuriosità che caratterizza ilpubblico dei consumatori.

Straordinarie fragranze

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 842

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 842

Venerdì 20Escursione

Nardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Per ricevere mag-giori informazioni in meri-to,telefonare al 349.3788738.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo delle Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Per ricevere mag-giori delucidazioni in merito,telefonare allo: 0832.242838.

IncontroLecce - Riprendono le attivitàdella stagione culturale 2015presso Overeco Academy andWorkshop di Paola Scialpi, invia Casetti, 2. Ospiti della sera-ta Angelo Colelli, chef e patrondel ristorante Angels e la sto-rica dell’arte Enrica Muscogiu-ri. Significativo il percorso pro-posto dalla rassegna Art tasteovvero... Il gusto nell’arte e perl’arte, breve viaggio tra arte esapori nella storia iconograficae non solo della cultura occi-dentale, che sposa la cucinacon un’altra passione: l’arte.Questo secondo appunta-mentovede protagonista an-che la poetessa Marta Toraldo,che legge una selezione di po-eti dell’800. Appuntamentoalle ore 18. Ingresso libero.

IncontroLecce - Nuovo incontro al mu-seo Castomediano, dove dalleore 18,30 è possibile parteci-pare alla rassegna di incontri,che oggi vedono protagonistaNiccolò Cattich, che parla dellamusicoterapia. Per riceveremaggiori informazioni in meri-to, telefonare al 0832.601408.

SpettacoloGallipoli - Fiorello è il prota-gonista del nuovo appunta-mento teatrale, allestito neglispazi del teatro Italia, in corsoRoma. “L’ora del Rosario” pro-pone uno show divertente epartecipato, che vede prota-gonista il comico siciliano. Perinformazioni: 0833.266940.

EventoCalimera - In occasione dell’eclissi solare parziale, previstaper oggi, il Gruppo di astrologisalentini Schiapparelli allesti-sce quattro posizioni con i pro-pri telescopi, in modo da offri-re l’opportunità di apprezzarequest’evento. Start: ore 9,30.Per altre notizie: 328.4672925.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18,30 presso i Cantieri teatraliKoreja, la presentazione delvolume “I buoni” di Luca Ra-stello. Per info: 0832.242000.

TeatroTricase - La sala del Trono dipalazzo Gallone ospita, dalleore 21, lo spettacolo “Tartufo”.In scena, la compagnia Calan-dra Teatro. Per ricevere altreinformazioni: 329.1271425.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 20 al 26

marzo 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 842

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perinformazioni: 0832.453556.

EventoLecce - Masseria Miele ospitadalle ore 9,30 alle 11,30 l’eclissipariale di sole, ospitata neglispazie della struttura leccese.L’evento è allestito in collabo-razione con il C.A.G. GruppoAstrologico Salentino. Ingres-so libero. Per ricevere altre in-formazioni in merito, contat-tare la segreteria organizzativaal numero: 388.4474496.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero: 340.5541217.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

LaboratorioLecce - Dalle ore 20,00 alle21,30 presso la masseria Mieleè possibile partecipare al labo-ratorio dell’albero di Pasquacon Origami. Un nuovo ap-puntamento, allestito neglispazi della struttura, sita in viaAnna d’Austria. Per ricevereinformazioni: 388.4474496.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 842

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, contattare il 342.0504690.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca live e divertimento al Ru-bens, in via Matteotti, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re al concerto dei Giardini dimarzo. Per ricevere altre infor-mazioni in merito: 0832.247012.

IncontroLecce - Al via, alle ore 18 neglispazi della Fondazione Pal-mieri, in vico dei Sotterranei,la presentazione del volume“Il mare per le conchiglie” dellascrittrice Mimma Leone. Melcorso della serata, la voce diBianca Chiriatti propone, attra-verso le sue canzoni, le diversestorie protagoniste del libro.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

DegustazioneCutrofiano - Nuova serata digusto alla biosteria Piccapane,dove dalle ore 20,30 è possibi-le partecipare alla degustazio-ne guidata dal sommelier Mi-chele Marangio, che proponeun viaggio tra alcuni vini bio-logici, abbinati ai piatti propo-sti dallo chef Kerstin. Per rice-vere altre notizie in merito,telefonare allo 0836.549196.

9salentointasca

Fino a domenica 22 marzo,è possibile partecipare allaterza edizione del concorsofotografico “Uno scatto peril Primo Maggio”, indetto inoccsasione della prossimafesta del Primo Maggio a Ku-rumuny. L’iniziativa è apertaa fotografi di tutte le età elivelli ed è gratuito. La fotovincitrice verrà utilizzata pertutta la campagna di comu-nicazione (cartacea e web)dell’edizione 2015 del PrimoMaggio a Kurumuny. Sinadalla prima edizione, l’ inten-to dell’evento è stato semprequello di legare la memoriaad un avvenimento che pre-senta tutti i requisiti di unagrande festa popolare, in cuisi celebra la fatica quotidianadei lavoratori. Per tempi emodalità: www.kurumuny.it

Concorso

Page 10: SALENTO IN TASCA 842

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioriinformazioni, chiamare il nu-mero verde dello Sportello peri diritti degli animali della lo-cale Amministrazione comu-nale, al numero: 800.101108.

DivertimentoGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. Per riceverealtre informazioni e/o prenota-re un tavolo: 338.1627749.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Dopo la prima della StagioneLirica della Provincia di Lec-ce, è possibile acquistare ibiglietti per gli altri due ap-puntamenti con la storicarassegna salentina, allestitaal teatro Politeama Greco diLecce: il 20, 21 e 22 marzoil cartellone propone, infatti,il Nabucco di Giuseppe Verdi,mentre il 25 e 26 aprile il ter-zo appuntamento è con laMadame Butterfly di Puccini.Per ricevere altre informazionisulle disponibilità di posti perle prossime date, è possibileconsultare il sito internet de lteatro: www.politeamagreco.it

Stagione Lirica

Page 11: SALENTO IN TASCA 842

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 329.4529867.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

EventoGalatone - Prende il via, alleore 16,15 negli spazi del Palaz-zo marchesale, il Bar Camp“Un’officina dello sviluppolocale”, promosso dalla localeAmministrazione comunale eda Aforisma Business School,in collaborazione con il GalSerre Salentine. L’incontro mi-ra a promuovere un’azione discambio e confronto delleesperienze del territorio di chi,sul campo, si occupa delle te-matiche e dei settori su cui siincentrano rilancio dell’ eco-nomia e dell’occupazione. Di-versi gli interventi, che si con-cludono con la relazione diGabriele Papa Pagliardini.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

In occasione della Giornataeuropea della Creatività, lesale di palazzo Vernazzo Ca-stromediano nel centro stori-co di Lecce ospitano la mostraa cura di Lorenzo Madaro, cherientra nell’ articolato proget-to “CreArt. Network of citiesfor artistic Creation” degli as-sessorati alle Politiche comu-nitarie e giovanili e al Turismo,spettacoli e marketing territo-riale del Comune di Lecce.L’ esposizione propone, finoal prossimo 8 aprile, le operedi dieci giovani artisti italiani.La cerimonia inauguraleprende il via alle ore 18,30.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 842

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

EventoNardò - Dalle ore 18, la salettaParco culturale giovanile, sitain via Volta, 126 ospita il nuovocorso di orticultura salentina,per imparare ad organzizareun orto in modo naturale. Leattività proseguono fino a do-menica. Per ricevere maggioriinformazioni: 320.4277300.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390400.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere più dettagliate in-formazioni sulla serata e/o pre-notare un tavolo: 368.958324.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corsi di Trainingautogeno e Mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Arthas Culture propone aLecce un percorso formativosulla rappresentazione deltessuto su supporti come telee carta e di pittura su tessuto.Tecniche su come arricchirele proprie creazioni e stoffe.Per altre notizie: 366.3240154. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 842

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere altreinformazioni: 0833.911450.

TeatroLecce - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna di te-atro brillante dal titolo Tanducomu a moi... e moi comu atandu, allestita sul palcosceni-co del teatro Antoniano di viaMonte San Michele. Alle ore21, la compagnia Teatro Gio-vani di Torre Santa Susannapropone lo spettacolo dal ti-tolo “Lu masiricoi”. Per altreinformazioni: 0832.392567.

Incontri a temaParabita - Ogni venerdì, dalle19,30 alle 20,30 presso l’ eno-teca Salentosole si svolge l’appuntamento con il venerdìdell’enoteca: una serie di in-contri a tema, guidati dal som-melier William Vitali, per ap-profondire e degustare vini,formaggi e salumi da ogni par-te del mondo. Stasera si parlade “I profumi del Nord”. Perinformazioni: 348.2430123.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Saranno i grandi temi dell’economia del mare, dallacantieristica all’accessoristicanautica, dalla portualità turi-stica alla crocieristica, dallapromozione del territorio allaformazione ad animare la 13a

edizione del Salone Nauticodi Puglia, in programma aBrindisi fino al prossimo 22marzo. Sfruttando la strategi-ca posizione geografica ed ilruolo da sempre riconosciutoalla Regione Puglia, comePorta d’Oriente, lo Snim deveessere considerato l’ appun-tamento Adriatico di riferi-mento, di inocntro ed appro-fondimento rivolto a coloroche operano nel compartodella nautica. Per riceveremaggiori informazioni ullarassegna, consultare il sitowww.salonenauticopuglia.it

Evento

Page 14: SALENTO IN TASCA 842

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti e strutturata in tre percor-si: corso professionale, per al-lievi dai 18 ai 35 anni; corsoper non attori e preparatorio,per chi intende avvicinarsi aquesto mondo; corso perbambini e ragazzi. Le attivitàsono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore 22prende il via l’esibizione livedel gruppo dei Banshee. Perinformazioni: 338.4572803.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

CorsoLecce - L’approccio giusto allafotografifa e all’ attrezzaturafotografica è il tema centraledei corsi che si svolgono nelrione Castromediano, a partiredalle ore 19. Per ricevere altreinforanzioni: 347.2928165.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 842

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

IncontroCasarano - “Linee forme colo-ri. L’esperienza di un incontro”è il titolo del libro presentatoalle ore 19 presso l’Auditoriumcomunale di via Sapri. Per altreinformazioni: 347.1833408.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo incontro musicale. Perricevere altre informazioni e/oprenotare: 347.3275754.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.1934011.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Info: 329.0240367.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Kakayokò. Start: ore 22.Per altre notizie: 0833.1822255.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 842

TeatroGallipoli - Proseguono gli ap-puntamenti con la stagione-teatrale, allestita al Garibaldi.Da oggi a domenica 22 marzo,in scena sul palco dell’anticoteatro cittadino lo spettacolodal titolo “Edipo Re” a cura del-la compagnia teatrale Ragazzidi via Malinconico. Sipario: ore21. Per notizie: 0833.263007.

IncontroAcaya - Il Castello dell’anticacittadina ospita dalle 18 l’ ini-ziativa poetica “Sono nata il21 a primavera”, dedicata allapoesia di Alda Merini: nel cor-so dei vari eventi, viene appro-fondita l’ importanza della po-esia. Per notizie: 328.6494346.

EventoLecce - “La Messa in latino peruna Chiesa in uscita?” è il pro-vocatorio titolo della confe-renza che Roberto Spataro,docente della pontificia Uni-versità salesiana, tiene alle ore18,30 nell’Istituto Marcelline,in viale Otranto. L’evento pro-pone una lettura vivace e at-tuale della “Messa in latino”,che, a partire dal SummorumPontificum di Benedetto XVI,tanto favore sta ottenendo trai giovani. Un’ occasione perscoprire i tesori della liturgia,a partire dalla insuperata forzadella lingua latina, nervaturadella civiltà europea e archeti-po di chiarezza espressiva.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 21 e domenica 22marzo va in scena sul palco-scenico più bello del mondoil grande spettacolo delleGiornate FAI di Primavera,giunte quest’anno alle 23aedizione. Il Fondo AmbienteItaliano propone, infatti, alivello nazionale,il pù grandeevento di piazza deicato aibeni culturali: una giornataideale per abbracciare l’Italianel modo migliore. Diversi imonumenti che verrannoaperti nel Salento alla visitadei tanti amanti e curiosi diapprezzare tanti luoghi spet-tacolarmente unici.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 842

Sabato 21Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini, fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

MasterclassSogliano Cavour - Il Labora-torio musicale Bollenti Spiriti,presso il complesso dellascuola elementare di via D’ An-nunzio, ospita dalle 15 alle 19il masterclass Compressione& Mastering, controlla la dina-mica dei suoni e masterizzaprofessionalmente i tuoi mix.Per altre notizie: 320.3668576.

WorkshopLecce - Prosegue fino a doma-ni presso l’Ammirato culturehouse l’approfondimento di-retto a tutti coloro che lavora-no nel settore delle attivitàculturali e artistiche. Per rice-vere notizie sul workshop, te-lefonare al 327.7357690.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccrditato Aica, ha aperto itermini per l’iscrizione al Cor-so di Informatica finalizzatoal conseguimento della Pa-tente Europea del Computer(NUova Ecdl). Le attività for-mative, della durata di circatre mesi, si svolgono pressola sede di via Imbriani, 30 aLecce e si articoleranno con2 lezioni settimanali da 2 oread incontro, dalle 17 alle 19.Ogni partecipante avrà a di-sposizione una singola po-stazione pc per tutto il corso.Per notizie: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 842

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere altre infor-mazioni in merito: 0833.262775.

SportLecce - Importante partita ca-salinga per l’U.S. Lecce, chealle ore 16 affronta sul terrenodi gioco del Via del Mare laformazione dell’Aversa Nor-manna, nell’ambito del cam-pionato nazionale di Lega Pro.

TeatroNovoli - Simone Franco, PieroRapanà e Simone Giorgino so-no i protagonisti de “La culturadei Tao”, il nuovo appunta-mento proposto sul palco delTeatro comunale di piazza Re-gina Margherita. La serata vie-ne allietata dalle melodie pro-poste dalla chitarra di ValerioDaniele e dalla voce di IlariaSeclì. Per notizie: 0832.242334.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione organizza a Lecceil corso di formazione inCriminologia e Devianza, ap-provato dalla Regione Pugliae dalla Provincia di Lecce. L’iniziativa mira a fornire unapreparazione di alto livello,attraverso l’analisi dei princi-pi generali e metodologicinonchè della loro applica-zione e realizzazione profes-sionale nell’ambito dellaCriminologia e della Devian-za. Per ricevere informazio-ni, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 842

EventoLecce - Oggi e domani, SpazioShopping & Tempo libero, invia Bachelet, ospita la 3a Mo-stra mercato della carta e dellafotografia, allestita in collabo-razione con l’associazione fo-tografica Obiettivi. Dalle 15alle 21 e domani dalle 9 alle21, le due giornate sono com-pletamente dedicate al mon-do della carta, prodotto arti-gianale e industriale, oggettoda collezione, di scrittura e cre-atività. Libri, giornali, fumetti,stampe, riviste, filatelia, foto-grafie d’epoca, poster e tantoaltro in mostra. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, contattare il 328.7472033.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a i corsi di tedesco, promossidall’Istituto di cultura italo-tedesca. Autorizzato dal Goe-the Institute, la scuola propo-ne, oltre ai corsi annuali e se-mestrali, anche corsi intensivicon moduli settimanali o men-sili con introduzione al merca-to del lavoro in Germania. Perinformazioni: 0832.346549.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Filippu e pana-ru di Lecce ha bandito il primoconcorso nazionale di poesiaper l’anno 2015, in memoriadi FIlippo Fasanelli. Tema: “Lavita è...”. L’iniziativa a scopobenefico prevede tre sezioni:Poesia inedita in lingua italia-na, per concorrenti under 19;Poesia inedita in lingua italia-na, per concerti over 19 e un-der 99; Poesia composta indialetto salentino, senza limi-tazione d’età. Il plico deve es-sere spedito entro il prossimo25 marzo a ass. culturale Fi-lippu e panaru c/o Babbo Lu-cia, in via Lupiae 44/c a Lecce.

Concorso

Page 20: SALENTO IN TASCA 842

IniziativaGalatina - Nel mese di marzo,l’ufficio Informazione e Acco-glienza Turistica cittadino or-ganizza il primo contest foto-grafico, dedicato a “La nostracittà... il nostro amore”, annes-so alle visite guidate. Per altreinformazioni: 0836.569984.

EventoLecce - “Libertà plurale fem-minile. Respiri creativi di arteletteratura musica stile” è il te-ma proposto dall’associazioneculturale Mimose, negli spazidell’ex conservatorio di Sant’Anna. L’evento prosegue fnoal prossimo sabato 21 marzo,con una serie di eventi lungoun viaggio di musica e stile.

DivertimentoCollepasso - Al via, alle 21 all’Arci Kronos, una serata di mu-sica e svago. Info: 327.8815920.

CorsiLecce - Al via i nuovi incontricon i Piccoli MasterChef, pro-posti dalla scuola di cucina Pic-coli cuochi: divertimento e pa-sticci in cucina dedicati ai piùpiccoli, promossi dalla scuolaCooking Experience. Per altreinformazioni: 0832.317889.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

ProiezioniLecce - Il Circuito d’Autore pro-pone, al DB d’Essai, in via Sale-siani, da oggi a martedì 24marzo, l’evento dal titolo “4Donne, 4 Registe, 4 Storie”. Ap-puntamento alle ore 17. In-gresso gratuito. Per altre infor-mazioni: www.dbdessai.it.

DivertimentoCutrofiano - Le Train Manou-che (Francesco Sabato - chitar-ra solista, Massimiliano Mar-gherito - chitarra ritmica emegafono acustico e DanieleRollo - contrabbasso) sono iprotagonisti della nuova sera-ta, allestita negli spazi dellabiosteria Piccapane. Per altreinformazioni: 0836.549196.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 842

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattina,dalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ previstoun numero minimo di iscritti.Per altre info: 0832.279195.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Start:ore 22. Info: 348.9369383.

EventoLecce - La Casa del contadinodi masseria Miele ospita unanuova serata conviviale, con ideliziosi e semplici sapori dellamasseria. Nel corso dell’ incon-tro, vengono proposte usanzee sapori lontani: l’ appunta-mento è dedicato al Noruz, ilCapodanno persiano, checoincide con l’equinozio di pri-mavera. Info: 329.8291620.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

EventoLecce - L’associazione Friendsof the rainbow, insieme all’associazione Genitori Onco-Ematologia pedaitrica “Per unsorriso in più”, organizza unafesta solidale a sostegno deibambini affetti da leucemia otumore. Appuntamento in via-le Grassi, 62. Per maggiori altreinformazioni: 0832.242160.

MusicaAlezio - Prende il via, alle ore22 a El Rojo, in via Garibaldi,la serata di musica e diverti-mento, che vede protagonistail progetto MediterraneanPsychedelic Session, guidatodal chitarrista e cantante LuigiBruno. Ingresso gratuito.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 842

Cena concertoLecce - Al via, alle ore 21 neglispazi dell’Ombra del Barocco,la cena-concerto con RaffaelePassiante Quartet. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e/o prenotare, telefonareal numero: 0832.242626.

CorsoLecce - Il Centro Montessoriospita, fino al prossimo 11aprile, il corso per Operatoredel turismo accessibile. Per al-tre informazioni: 392.0635202.

EventoLecce - L’Ammirato Culturehouse presenta dalle 18 unevento dedicato alle Donne,nell’ambito di Itinerario Rosa.Per altre notizie: 370.3229955.

IncontroLecce - Dalle ore 18, la libreriaBookish, in via Cesare Battisti,ospita il 3° Spritz letterario. Unparty che propone ai lettoriun incontro informale con Ma-ria Pia Romano e il suo “Anelloinutile”. Per info: 0832.306676.

DivertimentoLecce - Musica e divertimen-todalle ore 21,30 alle OfficineCantelmo, con “I figli dei Fiori2015”. La festa a tema anni ‘70con Marco Guacci, Mr Joba,Marco Merchich; special guestGiuseppe Simone: il dj setprende il via alle ore 23, convintage music e divertenti-smo. Per più dettagliate noti-zie in merito: 327.5389868.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di Wedding planner, or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 23: SALENTO IN TASCA 842

EventoAcaya - Anche quest’anno,per il 6° consecutivo, nella sug-gestiva cornice del Castellodell’antico borgo, si festeggiaper tre giorni “La giornatamondiale della poesia”. Il pro-gramma prende il via venerdìcon una serie di incontri e mo-menti di dibattito e confronto,che proseguono fino a domeni-ca secondo un fitto calendario.

IncontroLecce - Alle 18,30 negli spazidella parrocchia San GiovanniBattista il vescovo, DomenicoD’Ambrosio incontra i fidanza-ti impegnati negli itinerari dipreparazione alla celebrazionedel Sacramento del matrimonio.

Domenica 22Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 842

24 salentointasca

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altre deluci-dazioni in merito: 0836.572824.

IncontroLecce - “Geppo il nero” è il ti-tolo del nuovo libro di PietroAttanasio, che viene presenta-to alle ore10 negli spazi dellaveleria Montefusco, in via Bel-gio (Zona industriale). Alle pre-senza dell’editore ClaudioMartino, dialoga con l’autoreil giornalista Ugo Buccarella.

EventoLecce - Al via, alle 19, una nuo-va serata di musica e diverti-mento al SettediSette. Una do-menica all’insegna dellamusica e del buon gusto, conun ricco aperitivo, accompa-gnato da interessanti selezionimusicali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.1790830.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per rice-vere maggiori e più dettagliateinformazioni: 329.8315714.

MercatinoCopertino - Il centro della cit-tadina ospita il Mercatino dell’Antiquariato e delle cianfrusaglie

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per rice-vere maggiori informazionisulla serata: 0836.904353.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 842

25salentointasca

TeatroAradeo - “La concessione deltelefono” è il titolo dello spet-tacolo, che va in scena alle 21al teatro Modugno nell’ambitodella Stagione di prosa pro-mossa dalla locale Ammini-strazione comunale in colla-borazione con il TeatroPubblico Pugliese. Per mag-giori notizie: 0836.553718.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore9 da piazza Sant’Oronzo, il set-timo Bike meeting, promossodal motoclub i Lupi. Tutti i mo-ticilisti partecipano alle ore 11alla cerimonia di benedizionedei caschi. Per ricevere altreinformazioni: 388.1939260.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

Teatro per ragazziLecce - ““I love Frankenstein”è il titolo dello spettacolo perragazzi, in scena alle 11 ed alle17,30 ai Cantieri Koreja. Perinformazioni: 0832.242000.

ConcertoLecce - La chiesa di San Seba-stiano ospita dalle 19,30 il con-certo “Linguaggi sonori traSpagna e Germania” a cura diAdalisa Castellaneta.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. Info: 0836.572824.

Teatro per ragazziCasarano - All’Auditorium co-munale, va in scena alle 17,30lo spettacolo “I tre porcellini”.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 842

26 salentointasca

TeatroCutrofiano - L’Arci Kronosospita dalle 20,30 la presenta-zione dell’album “SignoraBovary”, ideato e scritto da Al-berto MInafra, in tributo aGuccini. In parole e musica,propongono le diverse melo-die: Giuseppe Santagada (vo-ce e chitarra), Donato Chiarello(voce narrante), Marcello Zap-patore (chitarra) e GianlucaMilanese (flauto). Per maggioriinformazioni: 328.3070536.

RadunoNovoli - Prende il via, alle ore9 in piazza Stazione, il radunonazionale della Multipla, dedi-cato ad appassionati e posses-sori dell’auto prodotta da Fiat.

SpettacoloLecce - Improvvisart e la suaScuola di Improvvisazione te-atrale, in collaborazione conTheutra, apre le porte del ca-stello Carlo V per un “Viaggionel Tempo”: una visita eventospeciale ed unica. Guide attoriin abiti d’epoca propongonouna viaggio nel tempo. Per al-tre informazioni: 0832.246517.

Lunedì 23Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie, alla scoperta di PortoSelvaggio. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere maggiori informazionisul programma: 349.3788738.

EventoLecce - La Prefettura ospita lachiusura del progetto “La retedei responsabili della legalità”.

FestaSquinzano - Proseguono finoa domani i festeggiamenti al-lestiti in onore della MadonnaSs. Annunziata. Ricco il pro-gramma degli eventi religiosie civili predisposti per l’ occa-sione, con momenti di racco-glimento e preghiera. Domaniil programma propone la Fieramercato, dove trovare oggettidi vario genere, dall’ artigiana-to ai prodotti agricoli e dell’alimentare; uno spazio a parteè riservato agli animali dome-stici, tra cavalli ed altre specie.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 842

27salentointasca

Martedì 24Festa

Lizzanello - Fino a domani, lacittadina salentina accoglie isolenni festeggiamenti allestitiin onore della Madonna An-nunziata: numerosi gli eventipromossi per l’occasione, conla tradizionale fiera, i concertibandistici, musiche, divertentispettacoli e tanto svago.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

TeatroLecce - Oggi e domani, la Sta-gione teatrale propone sul pal-co del Paisiello, dalle 21, lo spet-tacolo dal titolo “La bisbeticadomata”. Info: 0832.246517.

IncontroLecce - La rassegna di incontrifilosofici promossa dal corsodi laurea in Filosofia propone,dalle 16 alle 18, nell’aula Cor-sano di palazzo Parlangeli, l’incontro con Giulio Preti, daltitolo “Logica ed esperienza”.

TeatroMaglie - La rassegna Staseraè di teatro al Moderno propo-ne alle 21 lo spettacolo dal ti-tolo “Caligola”; in scena, la com-pagnia di Salvatore della Villa.

TeatroNardò - Ambra Angiolini in-terpreta “La misteriosa scom-parsa di W”. Appuntamentoalle ore 21 al Teatro comunale.Per altre notizie: 0833.571871.

TeatroTaviano - La Stagione di prosadel teatro Fasano propone alleore 21 lo spettacolo “Donnein cerca di guai”, con BarbaraBouchet, Corinne Clery e IvaZanicchi. Info: 0833.916227.

Mercoledì 25Teatro

Melendugno - “Donne in cer-ca di guai” è il titolo dello spet-tacolo che alle 21 va in scenaal Nuovo cinema Paradiso.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 842

28 salentointasca

Saranno oltre 100 le canti-ne, selezionate dalla rivistaamericana di settore WineSpectator, per OperaWine,l'esclusivo evento che il 21marzo, presso il palazzodella Gran Guardia, darà ilvia all'edizione del Vinitaly2015, in programma a Ve-rona dal 22 al 25 marzo.Tra le 20 new entry dellaquarta edizione, anche leaziende Masseria Altemuradi Torre Santa Susanna eMasseria Li Veli di CellinoSan Marco, che insieme aTormaresca e GianfrancoFino rappresenteranno la

Puglia, in occasione dell’evento che negli ultimi an-ni è divenuto un imperdi-bile appuntamento per gli

addetti del settore, che perpoche ore saranno a stret-to contatto con l’ eccellen-za vinicola Made in Italy.

Verona ospita, dal 22 al 25marzo, la 49a edizione delVinitaly, il Salone internazio-nale del vino e dei distillati.Un evento che rappresentanel mondo tutta l’esperienzavitivinicola nazionale, pen-sato per permettere a pro-duttori e operatori di ampli-ficare al massimo leopportunità che si stannodelinenando a livello nazio-nale ed internazionale eper

crearne delle nuove. Incontrib2b, importanti convegni emomenti di confronto e tan-to altro compongono il riccoprogramma della rassegnascaligera. La fiducia sullaqualità delle iniziative di Vi-nitaly è confermata dal con-solidamento oltre quota4.000 del numero degliespositori e della superficieoccupata sopra i 90.000 me-tri quadri, che diventano

100.000 con Sol&Agrifooded Enolitech, i saloni dell’agroalimentare di qulità edei mezzi tecnici per la filieradel vino e dell’olio, che sisvolgonoin contemporanea.

La Puglia protagonista a Opera Wine 2015

Vinitaly, tra business e cultura di prodotto

Page 29: SALENTO IN TASCA 842

29salentointasca

La Puglia delle pietre e deimarmi approda al MADE-expo di Milano, una dellepiù importanti manifestazio-ni fieristiche europee, dedi-cate al mondo delle costru-zioni, in programma a FieraMilano, Rho, fino al prossimo21 marzo. La Regione parte-cipa all’evento - e in partico-lare ad uno dei quattro Sa-loni previsti, quello dedicatoagli Interni-Finiture - attra-verso due spazi espositiviregionali, uno dedicato allamostra itinerante “StoneStories. Le pietre di Puglianell’architettura, nel design,nel paesaggio” e l’altro riser-vato alla partecipazione di12 imprese pugliesi, cheoperano nel comparto deimateriali lapidei. Si tratta delprimo di tre appuntamentinelle fiere internazionali disettore più importanti nelmondo. L’esposizione ac-compagna dunque le 12 im-prese del settore lapideo pu-gliese, presenti nello standdella Regione Puglia con leloro migliori produzioni, atestimonianza del percorsodi valorizzazione e interna-

zionalizzazione portatoavanti dall’Amministrazioneregionale negli ultimi anni.Le imprese saranno impe-gnate in incontri d’affari sullabase di una specifica agen-da di appuntamenti per am-pliare la rete dei contatti edelle relazioni commercialicon operatori nazionali edinternazionali.“Le pietre e i marmi dellaPuglia -ha detto l’assessoreregionale allo Sviluppo eco-nomico, Loredana Capone- raccontano questa terra, ilsuo paesaggio rurale e urba-no, i palazzi barocchi e lechiese medievali, fino allecostruzioni contemporaneee al design. Sono da secolifonte di ricchezza e di svilup-po economico, ma hannoancora un enorme potenzia-le sui mercati esteri. Bastipensare che, nel 2014, soloper i prodotti dell’estrazioneda cave e miniere la Pugliaha inciso quasi per il 13%sulle esportazioni nazionali,mentre il fatturato exportdel solo lapideo l’anno scor-so ha superato la somma di37 milioni di euro. Per que-

sto, la Regione, attraverso l’assessorato allo Sviluppoeconomico, ha fortementepromosso pietre e marmipugliesi sui mercati esteri”.Tecnologie multimediali e3D riproducono virtualmen-te paesaggi, architetture eopere d’arte. Un’ applicazio-ne web permette la consul-tazione di schede descrittivedei materiali, collocate neiterritori di riferimento e con-nesse alle opere realizzate.Immagini tratte da un docu-mentario, a cura di MonicaMaggioni direttore di RAI-news, parla del rapporto trala pietra, la regione e la suagente, raccontato dalla vivavoce dei protagonisti: grandiprofessionisti e artisti, chehanno scelto questo mate-riale di pregio; imprese, arti-giani e maestranze, che han-no tramandato questoantico e nobile mestiere.

A Milano la Puglia delle pietre e dei marmi

Page 30: SALENTO IN TASCA 842

30 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Entra nel vivo anche nel Sa-lento Orient@giovani, il pro-getto nazionale, che puntaa collegare il sistema scola-stico e il mondo del lavoro,per favorire l’integrazionesocio-lavorativa dei giovanistudenti immigrati del 4° e5° anno delle Scuole supe-riori. dopo gli appuntamentidi sabato 14 marzo negli isti-tuti I.I.S.S. Deledda e I.I.S.S.De Pace a Lecce, sabato 21marzo l’inizitiva tocca altredue scuole salentine coin-volte nel progetto: l’I.I.S.S.Cezzi De Castro di Maglie el’I.I.S.S. Moccia di Nardò.Durante gli incontri, 3 in cia-scun istituto, gli operatorispecializzati dell’ associazio-ne Alteramente di Lecce,con i docenti dell’istituto edesperti della rete territorialeattivata, lavoreranno con ilgruppo classe, circa 50 ra-gazzi per scuola, per favorirel’educazione alla diversità ela promozione del dialogointerculturale; attraverso lacomprensione del dirittoall’istruzione, si lavorerà an-che sulla motivazione deigiovani. Orient@giovani, che

è stato presentato ufficial-mente nei giorni scorsi a pa-lazzo Adorno dal presidentedella Provincia di Lecce An-tonio Gabellone, si conclu-derà a giugno, coinvolgen-do sette Province italiane,tra cui Lecce, (Brescia, LaSpezia, Perugia, Pisa, ReggioCalabria, Treviso), in cui è si-gnificativa la presenza di po-polazione studentesca pro-veniente da Paesi Terzi.Approvato dal ministerodell’Interno, nell’ambito delFEI (Fondo Europeo perl’Integrazione dei Cittadinidi Paesi Terzi), il progetto èpromosso dall’Unione delleProvince d’Italia e coordina-to sul territorio dalla Provin-cia di Lecce, forte delle com-

petenze in materia di istru-zione e formazione profes-sionale e di erogazione deiservizi per il lavoro.Due i percorsi di attività: for-mazione e comunicazione,con una serie di azioni chehanno tutte l’obiettivo diuna più profonda integra-zione ed inclusione, sia so-ciale che lavorativa, deigiovani immigrati che fre-quentano le scuole salenti-ne. Tra gli obiettivi finali, cisono la creazione dello“Sportello Orient@Giovani”,quale sportello di orienta-mento e accompagnamen-to al lavoro, cogestito daiCentri provinciali per l’ im-piego e dalle scuole; l’ intro-duzione e lo sviluppo del

Orient@Giovani: al via i primi laboratori di

Page 31: SALENTO IN TASCA 842

servizio di video Curriculumvitae”, quale fulcro del per-corso di orientamento atti-vato all’interno del progetto.Orient@Giovani si articola inpiù fasi tecnico-operative.Con la prima di preparazio-ne (Azioni propedeutichealla modellizzazione dell’ in-tervento e alla sperimenta-zione sui territori) è stata ef-fettuata una ricognizionedei dati e delle informazionisui servizi territoriali offertiai giovani immigrati in for-mazione e sono state indivi-duate le sperimentazioni chevedono partecipi attori, pub-blici e privati, del territorio.Sono state svolte, inoltre,azioni di sensibilizzazionedelle reti e degli attori terri-toriali, incontri di presenta-zione e promozione del pro-getto con docenti e dirigentiscolastici, associazioni, azien-de, centri di formazione pro-fessionale, ecc. finalizzati allacondivisione del piano di la-voro, alla presentazione dellapiattaforma e dei servizi diorientamento e accompa-gnamento previsti.La seconda fase, quella dei

percorsi laboratoriali nellescuole, mira a promuoverela conoscenza ed esperienzadei diritti enunciati dallaConvenzione Onu sui Dirittidell’Infanzia e dell’ Adole-scenza, quali valori che inci-dono sull’autostima, fiduciae rispetto di se stessi e deglialtri. Contemporaneamente,i ragazzi saranno impegnatiin un Laboratorio di idee sul-la cittadinanza attiva e inuna redazione giornalisticaa livello provinciale (che pro-durrà mini tg, video, inchie-ste, reportage, interviste).Il progetto si concluderà conIntegriamoci comunicando,un concorso scolastico diidee per sviluppare 1 spotradio e 1 spot video, attra-

verso il quale comunicareun messaggio di inclusioneed integrazione ai propri co-etanei e per riflettere sul te-ma della cittadinanza attiva.Le scuole vincitrici saranno3 in tutta Italia.Il progetto prevede anchealtri “capitoli” molto impor-tanti: lo sviluppo di percorsidi orientamento al lavoro,(curati da Ascla di Casarano)diretti agli studenti ;workshop e laboratori didat-tici presso le scuole; realizza-zione di azioni individuali diaccompagnamento da partedei Centri per l’Impiego; rea-lizzazione di video CV, unoper ogni partecipante, qualestrumento integrativo al Cur-riculum vitae tradizionale.

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

motivazione ed integrazione

Page 32: SALENTO IN TASCA 842

salentointasca32

Lecce ospita il 7° Bike meeting

Domenica 22 marzo, Lec-ce, ospita il 7° Bike mee-ting, organizzato come tra-dizione dal moto-club ILupi. L’inizitiva mira a so-stenere il rispetto per ilprossimo e la prontezza adaiutare chi è in difficoltà.A partire dalle ore 9, piazzaSant’Oronzo ospita i tantis-simi motociclisti ed appas-

sionati che, provenienti datutta la regione, prende-ranno parte all’evento; alle11,30 in programma la be-nedizione dei caschi di tut-ti i partecipanti, a cura didon Antonio Murrone; aseguire, un piccolo aperiti-vo. Nel corso della giorna-ta, i clown di Bimbulanzavenderanno le uova di Pa-

squa, per raccogliere fondie mantenere sempre attivoun servizio di trasportogratuito, per bimbi grave-mente malati. Il moto-clubha sposato questa iniziati-va fin dalla sua nascita, permerito di don Gianni Mat-tia, cappellano dell’ ospe-dale Vito Fazzi di Lecce. Perinformazioni: 388.1939260.

Ti racconto un bosco: appuntamento a RauccioIl bosco è un luogo ricco dicolori, profumi e suoni, è unluogo dove incontrare la na-tura e scoprire la bellezzadella diversità, confrontan-do alberi, foglie, fiori , frut-ti… Ma il bosco che noi os-serviamo oggi è semprestato così o è cambiato nelcorso degli anni, dei secoli?La visita guidata organizzatanel bosco Rauccio per do-menica 22 marzo, cercherà

di ricostruire la storia del no-stro bosco tra passato, pre-sente e, perché no, futuro.Chi erano i macchialuri? Eperché il nome dialettaledella smilace è proprio straz-zacausi? Che impiego“alternativo” avevano leghiande? E da dove derivail nome “Rauccio” o il topo-nimo “specchia di milogna”?Il bosco ha avuto semprequeste dimensioni? E che

fine ha fatto l’antica “Forestadi Lecce”?Una tranquilla passeggiatanel bosco per raccontarnela storia e le tante curiositàlegate a luoghi, fatti, antichimestieri ed uso del territorio.L’appuntamento è alle 11presso il C.E. Fillirea (Centrodi Esperienza)situato in areapre-parco. Termine attività:ore 13.00. Per ricevere infor-mazioni: 333.9855341.

Page 33: SALENTO IN TASCA 842

33salentointasca

La Settimana contro il razzismoHa preso il via anche a Lec-ce l'undicesima Settimanad'azione contro il razzismo,organizzata e promossa daUnar (Ufficio nazionale an-tidiscriminazioni razziali) eche si concluderà il prossi-mo 22 marzo. Si tratta diuna campagna di sensibiliz-zazione, contro tutte le for-me di razzismo e di intolle-ranza, con l’obiettivo dipromuovere i valori di unasocietà aperta ed inclusiva,fondata sul dialogo inter-culturale. All'iniziativa haaderito anche il Comune diLecce che è pronto a fare lasua parte grazie, soprattut-to, all'impegno e alle attivitàdei bambini. Saranno lorogli autentici protagonisti, iportatori di questo signifi-cativo messaggio di solida-rietà. Il Comune di Lecce haorganizzato alcune iniziati-ve, all’interno di un pro-gramma unitario chiamato“Disegniamo insieme il fu-turo nel giardino delle fiabee dei giochi del mondo”.Durante i lavori del Consi-glio comunale dei ragazzi,il vicesindaco Carmen Tes-

sitore ha lanciato il progettodel Giardino delle fiabe edei giochi del mondo, ri-marcandone i valori fonda-mentali e il suo significato:“Intendiamo realizzare ilgiardino delle fiabe e deigiochi del mondo in un’area verde da decorare coninstallazioni ispirate alle fia-be italiane e straniere: èquesto il sogno che inse-guiranno i bambini leccesi”.Al termine della sedutaconsiliare, i baby consiglieri,affiancati dal vicesindacoCarmen Tessitore, dall’ as-sessore Alessandro DelliNoci e dalla consigliera co-munale, Giordana Guerrieri,si sono recati in piazza Sant’Oronzo, dinnanzi all'alberodi ulivo, simbolo ed orgo-glio della nostra terra messain pericolo dal parassita del-la Xylella e simbolo anche

della pace universale, unapace minacciata dai senti-menti di discriminazione edi razzismo: accanto a loro,anche alcuni bambini stra-nieri che da anni vivono aLecce -coinvolti dalla coo-perativa Raggio di Sole- chehanno condiviso questosentimento di gioia e soli-darietà. Tutti assieme han-no appeso all’albero d’ulivole matite colorate con unnastro arancio (le matite ditutti i colori intendono esal-tare il valore della differen-za; arancio, invece è il colo-re scelto per la campagnadi sensibilizzazione). Un ge-sto forte e simbolico allostesso tempo. Sono i bam-bini, infatti, a disegnare illoro stesso futuro, che è nel-le loro mani. Non a caso nellogo dell'iniziativa trovanospazio tante mani colorate.

Page 34: SALENTO IN TASCA 842

Si rinnova l'appuntamentoal Vinitaly per la cerimoniadi premiazione del Premiogiornalistico Puglia PressTour, per l'edizione 2014 in-teramente dedicato al Ne-groamaro e alla sua terra, ilSalento. Il Premio è collega-to a un educational tour che,secondo il format vincentedel Movimento Turismo delVino Puglia ormai alla dodi-cesima edizione, accende iriflettori a rotazione sui prin-cipali vitigni autoctoni regio-nali, invitando autorevoligiornalisti di settore nazio-nali a scoprire e raccontareil patrimonio enogastrono-mico, storico, culturale e pa-

esaggistico dei territori diPuglia. Vincitori del Premio2015, rispettivamente per lecategorie web/carta stam-pata e radio/tv, i giornalistiStefano Tesi con l’articoloViaggio nelle terre del Negro-amaro, pubblicato sul bime-strale “Cucina & Vini”, detta-gliato e coinvolgenteracconto arricchito dallesuggestive immagini del fo-tografo Pierluigi Orler, e Bru-no Gambacorta per il servi-zio televisivo andato in ondasu TG2 - Eat Parade, cinqueminuti di affascinante im-mersione nella cultura vini-cola del Salento.Assegnate anche due men-

zioni speciali tutte in rosa allegiornaliste Francesca Lando-lina per l'originale intervistaal vitigno Negroamaro“Negroamaro, il gentiluomoun po' burbero”, pubblicatasulla rivista online cronache-digusto.com, e AlessandraPiubello per l'elegante e ap-profondito articolo “Il Salen-to e il suo vitigno simbolo: ilNegroamaro”, pubblicatosulla rivista “Live in Style”.La cerimonia di premiazioneavrà luogo domenica 22marzo alle 14 al Vinitaly,nell'Area istituzionale dellaRegione Puglia/ UnionCa-mere Puglia (pad.11) pressolo spazio Enoteca.

34 salentointasca

Premio giornalistico Negroamaro

Eletto il nuovo consiglio del consorzio Mtv PugliaIl Consorzio Movimento Tu-rismo del Vino Puglia haeletto il nuovo Consiglioche resterà in carica per ilmandato 2015-2018.Confermati la maggior par-te dei consiglieri uscenti,salvo l'ingresso di AntonellaMaci in rappresentanza del-la provincia di Brindisi. IlConsiglio per il prossimo

triennio è così composto:Gianfelice D'Alfonso delSordo (D'Alfonso del Sordo)Sebastiano de Corato (Rive-ra) Alessandra Tedone (Tor-revento) Maria Teresa Basile(Varvaglione Vigne & Vini)Gianvito Rizzo (Feudi diGuagnano) Antonella Maci(Cantine Due Palme) Barba-ra Mottura (Mottura Vini). Il

nuovo Consiglio ha quindiconfermato la Presidenza aSebastiano de Corato econferito la vicepresidenzaa Barbara Mottura.

Page 35: SALENTO IN TASCA 842

35salentointasca

Buone notizie per l’exportsalentino, che chiude il 2014con un incremento delleesportazioni pari 6,2% e unincremento del 7% nel quar-to trimestre dell’anno, ri-spetto al 3° trimestre 2014,percentuali che fanno bensperare in un incrementodelle vendite estere per il2015, in considerazione an-che dei segnali positivi dialcuni indicatori economiciche fanno presagire una ri-presa economica dell’ azien-da Italia. Le imprese manifat-turiere salentine hannovenduto all’esterno merciper oltre 436 milioni di euroe ne hanno acquistate per262,6 milioni, conseguente-mente il saldo della bilanciacommerciale è attivo per173,8 milioni. L’incrementopercentuale dell’ export lec-cese è un buon risultato, sesi considera che la crescitaa livello nazionale è stata del2% e quella pugliese dell’1,9%. Le regioni che hannocontribuito maggiormenteall’export nazionale sonostate l’Emilia Romagna(+4,3%), la Lombardia

(+1,4%), Veneto (+2,7%),Piemonte (+3,3%) e Marche(+7,5%). Tra le regioni chehanno influito negativa-mente spiccano le due isolemaggiori: Sicilia (-13,9%) eSardegna (-13,6%).Tra le province pugliesi è Ta-ranto che registra la variazio-ne più elevata con + 24,7%,la provincia ionica incide percirca il 20% sull’export dellaregione, seguita da Lecce(+6,2%) che pesa per il 5,4%,analogamente alla Bat conun peso simile (5,8%) e unavariazione pari a +4,4%.L’apporto di Brindisi alleesportazioni regionali è dell’11,2% con un incrementodell’ export pari a +3,6%. Va-riazioni negative invece perBari (-4,8%) e Foggia (-5,2%),che incidono sulle venditeestere della regione, rispet-tivamente, per il 48,6% e del9,3%. Crescono (+12,2%), ri-spetto all’anno precedentein cui si era registrata unaflessione (-19,1%), le espor-tazioni di macchinari checon i circa 177 milioni di fat-turato costituiscono oltre il40% dell’export salentino.

Una piccola ripresa dellevendite all’estero anche dalsettore dell’ abbigliamento (+1,8%) che con 44,7 milionidi euro di vendite estere in-cide per il 10,2% sul com-mercio estero. Il calzaturieroregistra un’ottima perfor-mance con un incrementodelle esportazioni del 34,6%e un fatturato di oltre 36milioni di euro; la vendita dibevande (vino) rappresenta,con un fatturato di circa 26milioni, il 6% dell’exportcomplessivo con un incre-mento realizzato nel 2014pari al 14%. L’industria deiprodotti della lavorazione diminerali non metalliferi con30,5 milioni di fatturato este-ro rappresenta il 7% dell’export. Fatturati esteri inflessione invece registranol’export di prodotti agricoli(-33,6%) con 7,8 mln di euro,

Tiene il commercio estero salentino

Page 36: SALENTO IN TASCA 842

36 salentointasca

Matera, in occasione dei fe-steggiamenti civili e religiosiin onore della Madonna del-la Bruna, sarà illuminata afesta con le luminarie dell’azienda di Massimo Maria-no, imprenditore di Scorra-no, in provincia di Lecce, na-ta nel 1994 da un’anticafamiglia di artisti, che si tra-mandano l’arte e la passioneper l’architettura effimera.L’incarico di addobbare a fe-sta la città è stato affidato aMassimo Mariano dal Comi-tato esecutivo dell’ associa-zione Maria SS. della Bruna,presieduto da DomenicoAndrisani e composto daGiovanni Santantonio, Bru-no Caiella, Franco Losito eAngelo Linsalata.La Madonna della Bruna,protettrice della città di Ma-tera, si festeggia il 2 lugliodi ogni anno da più di 600

anni, quando papa UrbanoVI, già arcivescovo di Matera,istituì nel 1389 la festa dellaVisitazione. Da quella datain poi, i festeggiamenti inonore della Madonna, giàesistenti nella città di Materada qualche secolo, furonoeffettuati in coincidenza conil giorno della festa della Vi-sitazione, che anticamentesi svolgeva appunto il 2 lu-glio. Gli inserimenti profanicome il carro navalis (carrotrionfale) e la sua violentadistruzione, ovvero la“stracciata”, aggiunti negli

anni all'intimità e solennitàreligiosa originaria, fanno diquesta festa un evento inte-ressante, che affonda le sueradici in antichissime rap-presentazioni in uso in moltiPaesi del Mediterraneo, do-ve era ricorrente celebrareanche feste nuziali con lacostruzione di carri trionfali,"navi su ruote", riccamentedecorate. Anche quest’annola macchina a sei cilindri delCarro Trionfale 2015 di Ma-tera è già in moto. A guidar-la, è il maestro cartapestaio Andrea Sansone, che conla collaborazione di Giusep-pe Montemurro, Danilo Bar-barinaldi, Giuseppe FaccioloCelea, Mario De Ruvo e An-tonio Ruscigno sta costruen-do il Carro Trionfale, prota-gonista indiscusso dellafesta materana, incentratosul tema evangelico:foto: N. Pacella

foto: B. Barillari

Massimo Mariano accende la Capitale europea

Page 37: SALENTO IN TASCA 842

37salentointasca

"L'incontro di Gesù con laSamaritana: icona e modelloper l'evangelizzazione".L'artista Andrea Sansone,per la terza volta consecuti-va, come annunciato dalpresidente dell' Associazio-ne Andrisani, dal delegatoarcivescovile don VincenzoDi Lecce e dal presidentedel Cna, Leonardo Monte-murro, si è aggiudicato ilbando di concorso per larealizzazione del carro incartapesta in onore di MariaSantissima della Bruna. Sulmaestoso carro, ricco di si-gnificati, che raccontal’incontro di Gesù con ladonna Samaritana al pozzodi Giacobbe, sono presenti: 6 statue (grandezza natu-rale) per lo sviluppo del te-ma descritto nel vangelo diGiovanni (4,1-42); 9 angeli(grandezza naturale) che ar-

ricchiscono la statuaria delcarro; 15 angioletti ( 60 cm);10 cherubini e 4 cariatidi.La realizzazione del CarroTrionfale in corso d’operanella Fabbrica del Carro sitanell’omonima piazzetta, ele luminarie di MassimoMariano sono state presen-tati nella mattinata del 5marzo ai giornalisti e ai rap-presentanti delle istituzionitra cui anche il presidentedella Camera di Commerciodi Matera, Angelo Tortorelli. Oltre alle strade cittadine,

l’artigiano salentino mon-terà il grandioso Colosseo,monumento d’ architetturaeffimera, presentato per laprima volta nel 2012 aScorrano in piazza VittorioEmanuele.L’opera firmata da MassimoMariano è composta da 320arcate, 100 mila lampademegaled, 90 mila stringhedi microluci, 40 metri di dia-metro, 18 metri di altezza.Il Colosseo è fatto di legnorigorosamente smaltato dibianco per far riflettere laluce delle micro lampadead accensione dimmerizza-ta con un programma a 320canali. I colori sono quellitipici del marchio di Massi-mo Mariano con la predo-minanza dell’azzurro e delbianco. Spettacolare l’ ac-censione piromusicale. c.p.

della Cultura 2019

foto: B. Barillari

foto: B. Barillari

Page 38: SALENTO IN TASCA 842

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 842

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 842

dal 20 al 24 marzoVERGINE GIURATA

19,00 - 21,00dal 21 al 24 marzo REGISTEUnico spettacolo ore 17,00

Sabato 21 WATER

di Deepa MehtaDomenica 22

LOST IN TRASLATION di Sofia Coppola

Lunedì 23 SISTER

di Ursula MeierMartedì 24

IN UN MONDO MIGLIORE di Susanne Bier

25 marzo - CINEFORUMTORNERANNO I PRATI

18,30 - 21,00

Sala 1LATIN LOVER

16,20* - 18,40 - 20,35 - 22,30Sala 2

CENERENTOLA16,25* - 18,15 - 20,25 - 22,30

Sala 3LA SOLITA COMMEDIA

Inferno16,45* - 18,30 - 20,15 - 22,00

Sala 4MA CHE BELLA SORPRESA

16,25* - 18,40 - 20,30NESSUNO SI SALVA DA SOLO

22,20Sala 5

SUITE FRANCESE16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

INSURGENTSala 4

16,35 - 19,25 - 22,15Sala 5

21,45

Page 41: SALENTO IN TASCA 842

CENERENTOLA17,15* - 19,30 - 21,45

CENERENTOLA17,15* - 19,30 - 21,45

LA SOLITA COMMEDIAInferno

17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1LATIN LOVER

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

CENERENTOLA16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3LA SOLITA COMMEDIA

Inferno16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

* domenica

MA CHE BELLA SORPRESA16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

* domenica

Sala 1LA SOLITA COMMEDIA

Inferno17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 2CENERENTOLA

17,00 - 19,15 - 21,30Sala 3

LATIN LOVER19,15 - 21,30

LATIN LOVER17,30* - 19,30 - 21,30

Page 42: SALENTO IN TASCA 842

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 842

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 842

Irretiti dalle bellezze dellacittà di Lecce, ammaliatidall’equilibrio di sentori eprofumi dei vini delle canti-ne Apollonio, sedotti dal gu-sto unico dei prodotti dellarete Più gusto.I quaranta professionistidell’Associazione Giornalistitennisti italiani – Agit in bre-ve – in visita a Lecce la scorsasettimana per disputare illoro campionato invernale

presso il Tennis Club “MarioStasi” di Lecce (dall’11 al 15marzo), sono ripartiti allavolta delle loro città di resi-denza con il Salento nel cuo-re. E con il ricordo della stra-ordinaria serata che hannotrascorso presso le CantineApollonio di Monteroni, do-ve hanno potuto degustarele etichette firmate Massimi-liano e Marcello Apollonio“sposate” alle deliziose lec-

cornie della rete “Più gusto”:i salumi del Salumificio San-toro di Cisternino, con il suoinimitabile capocollo di Mar-tina Franca (Presidio SlowFood); le delizie al latte delCaseificio Lanzillotti di SanVito dei Normanni (comuni-tà casearia Slow Fooddell’Alto Salento); i pomodo-rini Fiaschetto dell’azienda agricola Calemone di TorreGuaceto e l’olio extra verginedi oliva Dop Brindisi; le frisel-line tricolore e i grissini aicereali del Panificio Tagliafer-ro di Corsano; i sott’olio Viz-zino di Minervino di Lecce;il pasticciotto “vincottino”, iquaresimali, i mustaccioli e icapricci del Cafè dei Napolidi Alliste; la pasticceria glu-tenfree di Mandorle & Miele

44 salentointasca

Alla scoperta dei profumi e dei sapori d’eccellenza

Page 45: SALENTO IN TASCA 842

di Alliste; la patata novella diGalatina al vincotto Primitivobalsamico di Terra Apuliaedi Melissano. E in chiusuradi serata la voce inconfondi-bile del tenore Pino Ingros-so, che ha deliziato i parteci-panti all’evento cantandoalcuni brani tra le barriquedella cantina salentina, allapresenza anche del senato-re Dario Stefàno e del presi-

dente della Camera di Com-mercio di Lecce, Alfredo Pre-te. Tra i partecipanti alla tra-sfer ta salentina unaquarantina di professionisti,capitanati dal presidente Pa-olo Occhipinti (storico diret-tore di “OGGI”), e poi firmenote e racchette di prim’ or-dine come Alessandro Ba-schieri, Giacomo Ferrari, Ste-fano Mosca, Antonella

Piperno, Eliana Di Caro, Mas-simo Mapelli. E il giorno suc-cessivo, dopo una giornatadi gare, la cena di gala conpremiazione finale del tor-neo negli eleganti spazidell'Hotel Risorgimento apochi passi dalla centralissi-ma piazza Sant’Oronzo aLecce alla presenza, tra glialtri, del sindaco di Lecce,Paolo Perrone.

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 842

46 salentointasca

la schedina, le partite e le classifiche

Page 47: SALENTO IN TASCA 842

47salentointasca

Nel giorno del suo 107° com-pleanno, seconda sconfittaconsecutiva (la terza di misterBollini, in 7 gare) per il Lecce -domenica, a Cosenza- semprecol punteggio di 1 a 0.E dopo la vittoria -ci mancavasolo questa- del Matera a Sa-lerno, si allontanano semprepiù per i giallorossi (ora sesti)i play-off, non tanto per la di-stanza dalle varie concorrenti,quanto per la cronica sterilitàe inconsistenza della manovra.Se la difesa è sembrata svolge-re il suo compito in manierapiù o meno diligente, la stessacosa non si può dire in parti-colare dell’attacco, apparsotroppo spesso legato alle pro-dezze di Moscardelli.Sicuramente prezioso, quandoè in giornata e soprattutto incondizione, il bomber roma-no (12 gol realizzati) non risul-ta sufficiente a fare reparto dasolo, vista anche l’età: si sentela mancanza di un vero sup-porto/sostituto, dopo la par-tenza (!) di Della Rocca, chealmeno, come ruolo, stanziavaspesso nell’area avversaria.

A 8 giornate dalla fine, non c’èpiù troppo tempo... per cor-reggere il tiro, nonostante ivari (a volte troppi?) cambimandati in campo dal tecnico,forse anche per tener fede alsuo rigidissimo credo tattico:il mercato è chiuso, alcuni gio-catori si rivelano spesso svo-gliati o fuori ruolo, di allena-tori ne sono stati avvicendatigià ‘sei’ in meno di 3 anni.L’augurio di tutti è che la pre-parazione atletica, in estate,sia stata davvero all’ altezzadello stato di forma delle altre

contendenti, anche in pro-spettiva dell’eventuale coda-spareggi, sperando di non as-sistere ad un nuovo, ennesimofallimento degli obiettivi sban-dierati a inizio di stagione.Sabato pomeriggio, al Via delMare, sarà ospite l’Aversa Nor-manna, sconfitta in casa anchedalla Reggina e in lotta nellazona calda dei play-out.Non ci sono più tante alterna-tive, bisognerà dare tutti l’ ani-ma e tentare di gettare il cuore(per chi ce l’ha) oltre l’ ostacoloe andare sempre avanti... nr.

foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 842

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 842

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 842

7 e 8 marzo, il Salento con iRosati da negroamaro delleaziende di deGusto Salentoè approdato a Lazise, spon-da veronese del lago di Gar-da, per l’Anteprima del Chia-retto e del Bardolino 2014.Per la prima volta, il rosatoda negroamaro, appena im-bottigliato, varca i confiniterritoriali e approda sullasponda veronese del lagodi Garda, nel caratteristicoborgo medioevale di Lazise,per presentarsi all’ Antepri-ma del Chiaretto e del Bar-dolino. L’evento annuale,firmato dal Consorzio TutelaVino del Bardolino doc,quest’anno ha visto la parte-cipazione del Salento cometerritorio ospite con la suaproduzione in rosato dellavendemmia 2014. Una bellanovità per l’estremo lembodel Tacco di Italia che ha avu-to modo di proporre i proprirosati in un’anteprima nazio-nale di ampio respiro cheraduna, da sette anni, gli ap-passionati italiani ed esteridel vino rosato alla presenzadella stampa di settore.“Un grande privilegio per ilSalento essere il territorio

ospite di questo importanteappuntamento in rosé- spie-ga il presidente di deGustoSalento, Ilaria Donateo, rin-graziando il Consorzio delBardolino per “la bella op-portunità offerta alle 14aziende della nostra associa-zione di presentarsi accantoai Chiaretti, segno del rico-noscimento della vocazionedel nostro territorio alla pro-duzione di rosati di altaqualità”. Accanto ai Chiarettidel Garda veronese – che, apartire da quest’anno, attue-ranno la Rosé Revolution im-maginata dal Consorzio delBardolino, presentandosicon colori più tenui e traspa-renti e con profumi florealie agrumati- i rosati da ne-groamaro hanno offerto illoro volto mediterraneo dal-le luminose tinte, che viranodal salmone al cerasuolo, econ richiami gusto-olfattivicarichi dell’influsso dei duemari che lambiscono le co-ste salentine. Un bell’ incon-tro, quindi, di due aree viti-vinicole, per natura e perstoria propense in Italia ver-so la tipologia rosé, cui nonmancava alcun produttore

aderente a deGusto Salento:Agricole Vallone, Cantele,Cantine Due Palme, CantinePaolo Leo, Castel Di Salve,Castello Monaci, Conti Zec-ca, Greco Romaldo, Michelecalò & Figli, Rosa del Golfo,Severino Garofano Vignetie Cantine, Tenute Rubino,Valle dell’Asso, Vetrère.Ma il connubio ideato dalConsorzio del Bardolino, fe-licemente accolto da deGu-sto Salento, ha avuto il pro-filo della sinergia. A tingereulteriormente di rosa l’ An-teprima del Chiaretto e delBardolino 2014, è stata lacena di sabato 7 marzo pre-parata a 4 mani, di cui duesalentine doc: quelle di Da-niela Montinaro de LeMacàre, invitata a portare iprofumi e i sapori dei piattidi Terra d’Otranto sulle spon-de del Garda.

I Rosati da negroamaro protagonisti a Lazise

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 842

Nuovo appuntamento ve-nerdì 20 marzo, alle ore 18,presso Overeco Academy &Workshop in via Casetti 2, aLecce, con le celebri opered’arte de “Impressione delsole nascente di ClaudeMonte e l’urlo di EdwardMunch”. Un aperitivo, pro-prio come nei picnic dell’800 e dei primi del ‘900, saràil protagonista di una reinte-pretazione culinaria curatada Angelo Colelli (chef diAngel’s restaurant). La poe-tessa Marta Toraldo leggeràuna piccola selezione di po-eti dell’800 europeo. Ripren-dono, così, le attività dellastagione culturale 2015presso Overeco Academyand Workshop di Paola Scial-pi in via Casetti 2 a Lecce,

con Angelo Colelli, chef epatron del ristorante Angelsdi Lecce, e la storica dell’arteEnrica Muscogiuri. Un signi-ficativo percorso quello del-la rassegna “Art Taste ovve-ro.... il gusto dell’arte e perl’arte”, breve viaggio tra artee sapori nella storia icono-grafica e non solo della cul-tura occidentale”, che sposala cucina con un’altra passio-ne che accomuna moltiamanti dei piatti prelibati:l’Arte. Angelo Colelli vieneaffiancato in questi gustosiincontri seminariali dalla sto-rica dell’arte Enrica Musco-giuri, che di volta in voltaaffronterà un’artista, un’ ope-ra, un’epoca differenti. Il se-condo appuntamento, chevedrà anche la partecipazio-

ne della Marta Toraldo cheleggerà una selezione di po-eti dell’800, è previsto pervenerdì 20 marzo 2015 alleore 18,00 presso OverecoAcademy & Workshop di Lec-ce in via Casetti 2 dove la Sto-rica dell’Arte Enrica Musco-giuri parlerà de " Impressionedel sole nascente" di ClaudeMonet (olio su tela – 1872 –Museo Marmottan, Parigi).

Nuova passeggiata escur-sionistica domanica 22 mar-zo, promossa da Speleo-TrekkingSalento. Si parte alleore 9 dal piazzale antistanteil Catasto di Lecce, o alle ore10 dal bar Plaza di Torre pa-duli di Ruffano. Una tranquil-la partenza dalla piaza dei“Paduli” per risalire progres-

sivamente lungo la collinet-ta che fa da verdeggiantespalliera e che, in parte, co-stituisce un suggestivo trat-to del cammino per Leuca.Visita al complesso masseri-zio Occhiazzi e al balconedella Madonna della Serra.La passeggiata dal titolo“Serra Ruffano-Supersano”

si sviluppa su una distanz dicirca 13 km senza prticoalridifficoltà, a cura di DonatoMeraglia. E’ prevista unapausa ristoratrice nei pressidi un agriturismo della zona.Per ricevere altre informazio-ni in merito, o sul program-ma delle altre escursioni, te-lefonare allo 333.3051934.

Alla scoperta della Serra di Ruffano-Supersano

Un viaggio tra i poeti dell’800 europeo

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 842

Proseguno gli appuntamen-ti con la rassegna di teatroin vernacolo “Le Parole dellaMemoria”, nata dalla costan-te dedizione alla cultura sa-lentina che il Centro studi R.

Protopapa manifesta in tut-te le sue iniziative.Giovedì 26 marzo, alle 21 alcineteatro DB d’Essai, in viaSalesiani a Lecce va in scenala commedia dal titolo

“Parienti... serpenti!” a curadi Livio De Carlo con il Grup-po teatrale Epidauro.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefona-re al numero: 0832.390557.

Anche quest’anno, per il se-sto consecutivo, nella sugge-stiva cornice del Castello diAcaya, si festeggerà per 3giorni la “Giornata mondialedella Poesia”, istituitadall’Unesco nel 1999.L’evento prende il via venerdì20 marzo, con dibattito econversazioni sull’ importan-za della poesia nelle scuoledi ogni ordine e grado, rav-vivati da interventi musicali.Dalle ore 18, presso il Castel-lo, incontro tra poeti e do-centi di Lecce e provincia,

con interventi sulla didatticadella poesia. Sabato 21, dalleore 18, sempre presso il Ca-stello, in programma la pro-iezione in 3d del filmato suigrandi ulivi di Acaya e dalle19 spettacolo di poesia tramusica e danza. Domenica22, dalle 9 alle 14, gli studen-ti delle varie scuole darannolibero sfogo alla lettura deiloro componimenti poetici,ricevendo, per l’occasione,attestati di partecipazione.Dalle ore 18, infine, avrà ini-zio “Microfono aperto”, per

tutti quelli che amano la po-esia e che vorranno leggereo recitare, con performancesin libertà e intermezzi musi-cali. La manifestazione hacome titolo “Sono nata il 21a primavera”, come cita unverso della grande poetessaAda Merini. Gli appunta-menti poetici di tutte e 3 legiornate sono stati ideatidall’Associazione per la Sal-vaguardia e lo Sviluppo diAcaya, con la collaborazionede L’incantiere di Lecce,A.N.P.I. e Amici dei menhir.

Scadono il prossimo 31marzo i termini per iscriversial concorso canoro regiona-le “Un, due, tre…..Stelle”, ab-binato al Premio BaroccoGiovani, che è riservato atutti i giovani residenti inPuglia e di età compresa tra

i 6 e i 18 anni. Oltre mille glispettatori nell’ultima edizio-ne, 10 concorrenti accompa-gnati da un coro di vocibianche, un premio alla cul-tura, al lavoro e alla solida-rietà, una borsa di studio alvincitore e tanta solidarietà.

L’iniziativa mira a riscoprire,esaltare, evidenziare i valorifondanti della vita, comel’amicizia, la cultura, la soli-darietà, oltre che far emer-gere giovani artisti legati alterritorio nel panorama mu-sicale. Per info 348.8709260.

Giornata mondiale della poesia ad Acaya

Nuova serata con Le Parole della Memoria

Un, due, tre... Stelle: un concorso peri giovani

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 842

Si terrà anche a Lecce il pros-simo 24 marzo, all’ora di co-lazione, un’iniziativa chequel giorno coinvolgerà tut-ta Italia, per festeggiare ilmomento speciale della co-lazione: a chi entrerà in pi-giama in uno degli oltre 510ristoranti italiani tra le 7:30e le 10:30, McDonald’s offriràsubito la colazione oltre auna card per approfittaregratuitamente del breakfastMcDonald’s (bevanda calda+ brioche) anche nei 24 gior-ni successivi. La colazione èun rito che accomuna tutti

in Italia, patria di caffè e cap-puccini. C’è chi la fa appenasveglio, chi aspetta di carbu-rare, chi dopo essersi lavatoe vestito e altri che si crogio-lano ancora in pigiama...Ma tutti almeno una voltanella vita hanno desideratofare uno strappo alla regola,lasciarsi prendere dalla pigri-zia e uscire di casa in pigia-ma, e qualcuno forse lo fagià . Anche a LecceMcDonald’s aspetta i suoiclienti per festeggiare la co-lazione e far partire la gior-nata con gusto e ironia!

Venerdì 20 marzo dalle 9,30alle 12 il liceo scientifico DaVinci di Maglie ospita il nuo-vo incontro proposto dallarassegna La Fabbrica dell’

Orrore, dal titolo “Memoriedi padri. Oltre il dolore,l’incontro con la storia e lariscoperta delle ragioni diuna vita”. Intervengono al

momento di confronto lagiornalista Benedetta Toba-gi (figlia di Walter) e sociopsicologa Agnese Moro (fi-glia dello statista Aldo).

Sabato 21 marzo, alle 18.30,la Libreria Idrusa di Alessanoospita il nuovo appunta-mento con Locomotive in li-breria. Durante la serata, vie-ne presentato il progettoLocomotive Card, accompa-gnati dall’ esibizione live di

Giulia Tedesco (voce), RoccoRomano (chitarra) e Giovan-ni Chirico (sax), talenti in erbadel jazz salentino, selezionaticon il bando LJF Giovani. Ipiù meritevoli fra loro, dopoquesto minitour nelle libre-rie, approderanno quest’

estate sul palco del decen-nale del Locomotive Jazz Fe-stival. “Locomotive in libreria”è il progetto itinerante dell’associazione Locomotive,che ha lo scopo di incontrareil pubblico e promuovere ilpensiero Locomotive.

Colazione in pigiama

La Fabbrica dell’Orrore: nuovo appuntamento

Alessano ospita il Locomotive in libreria

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 842

54 salentointasca

Un evento dedicato alla grande decorazioneStudiosi da tutta Italia a Ca-vallino per il convegno na-zionale dal titolo “La“Galleria” di palazzo nel Re-gno di Napoli in età barocca”.L’evento, siglato da Universi-tà del Salento – Dipartimen-to di Beni culturali, Città diCavallino e Centro Studi Si-gismondo Castromedianoe Gino Rizzo, si è svolto aCavallino il 13 e 14 marzoscorsi nella Galleria del Pa-lazzo ducale dei Castrome-diano. L’iniziativa ha messoin luce il tema della “Galleria”quale peculiare tipologia ca-ratterizzante la storia dellagrande decorazione e delcollezionismo nella primaetà moderna.Gli interventi che si sono sus-seguiti nel corso della gior-nata di confronto hannoanalizzato il variegato mani-festarsi della Galleria in am-bito europeo, dall’Italia alla

Francia e all’Impero asburgi-co, con importanti riflessinella trattatistica e nella let-teratura. Altri interventi han-no documentato la presen-za della Galleria nel Regnodi Napoli, dalla Capitale allaSicilia, dall’Abruzzo alla Terrad’Otranto e alla Calabria. Siè infine indagato, attraversoapprocci inediti, sulla deco-razione pittorica e scultoreanonché sull’iconografia dellaGalleria del palazzo Castro-mediano-Lymburgh di Ca-vallino, la cui ricchezza ecomplessità appare del tut-to singolare nella dinamicatra centri e periferie del Ba-rocco. Realizzata nel terzodecennio del ’600 per voleredi Francesco Castromedianoe affrescata sulla volta con leimmagini di 48 costellazioni,è il più grande ciclo astrolo-gico in ambito meridionale.Verso la metà del ’600, i Ca-

stromediano commisero alnoto scultore palermitanoCarlo d’Aprile l’apparato de-corativo scultoreo. Il Conve-gno, a cura di Vincenzo Caz-zato, Marcello Fagiolo eMassimiliano Rossi, si è av-valso delle competenze distudiosi di fama internazio-nale così come degli esiti del-le ricerche maturate in senoal Dipartimento di Beni Cul-turali e al Dottorato di “Arti,storia e territorio dell’Italianei rapporti con l’ Europa e ipaesi del Mediterraneo” dell’Università del Salento.

Sabato 21 e domenica 22marzo 2015 tornano le Gior-nate FAI di Primavera, lo sto-rico appuntamento del Fon-do Ambiente Italianogiunto alla 23ª edizione, che

apre al pubblico chiese, ville,borghi, palazzi, aree archeo-logiche, castelli, giardini ealtro. Per l’occasione i Ciclo-amici di FIAB Lecce accom-pagneranno i viaggiatori su

due ruote ai luoghi d'arteaperti dal FAI sabato 21 nel-la città di Fasano e domeni-ca 22 a Lecce, Surbo e Cer-rate. Per altre informazioni:328.8828228 -347.0636857.

Le Giornate FAI di Primavera, da vivere in bici

Page 55: SALENTO IN TASCA 842

55salentointasca

Il Panathlon Club Lecce, conil patrocinio e la collabora-zione del Coni regionale -Comitato di Lecce, dell’A.I.A.(Associazione Italiana Arbi-tri)e della F.I.G.C. (Federazio-ne Italiana Gioco Calcio)promuove edorganizza uncorso di formazione ed ag-giornamento sportivo perdirigenti di società, tecnicie giornalisti dal titolo“Calcio: tutela della salute,regole e fair play”. Lo scopoprincipale dell’iniziativa èquello di migliorare le co-noscenze e le competenzedei partecipanti sui variaspetti del gioco del clacio,

approfondendo, tematichee problematiche sportivepiù complesse e di largo in-teresse per tutti coloro cheseguono questo sport daoperatori o da semplici ap-passionati. Le aree di studio,infatti, interesseranno: la tu-tela dell’incolumità degli at-leti, la migliore conoscenzadi particolari situaizoni digioco soggette a difficili va-lutazioni, alcuni importantiaspetti tecncidel calcio el’applicazione del fair playsul terreno di gioco.Gli incontri di studio, si ter-ranno presso la sededell’AIA di Lecce, in via Ma-

rinosci, 13 a Lecce, parten-do da martedì 25 marzoalle 16, quando verrà ap-p r o f o n d i t o i l t e m a“Emergenze sui campi digara”, con Giuseppe Palaia.

L’aspetto sociale dell’attivitàdi SGM nel contesto cittadi-no è la premessa del proget-to lanciato dall’Azienda sa-lentina, con l’obiettivo di fareaggregazione tra gli utentie spingerli a un maggioreutilizzo dei mezzi. Si trattadi un concorso, anzi un so-cial contest, dal titolo Viag-gia con Sgm e vivi di emozio-ni che, alla sua primaedizione, si sviluppa in tre

tappe, allestite in occasionedella Festa del papà (19marzo), della Festa dellamamma (10 maggio) e del-la Festa dei nonni (il 1° otto-bre), con una serie di selfieda postare su Facebook.Attraverso una campagnavirale, il concorso sarà pro-mosso sul web. I cittadinidella provincia di Lecce sa-ranno, così, sollecitati a po-stare all’interno della pagina

Facebook di Sgm un selfiecon i propri cari e una frasea loro dedicata. Le dieci fotoche riceveranno più “like”,saranno stampate e con es-se sarà allestita una caratte-ristica mostra itineranteall’interno dei mezzi dellelinee urbane. I vincitori delconcorso saranno premiatial termine della rassegna,ricevendo l’attestato di Am-basciatori salentini d’amore.

Calcio: tutela della salute, regole e fair play

Viaggia con SGM e vivi di emozioni

Page 56: SALENTO IN TASCA 842

56 salentointasca

Il Circolo cittadino di Viti-gliano, con il patrocinio delComune di Santa CesareaTerme, organizza sabato21 marzo la decima edi-zione della Sagra di SanGiuseppe. Alle 15, i volon-tari iniziano la distribuzio-ne della “massa” a tutte lefamiglie di Vitigliano, conparticolare assistenza nellecase di anziani, infermi ediversamente abili; alle 19,presso il salone parrocchia-le, c’è la benedizione della“Tavola di 13 Santi”, chevede la partecipazione deiragazzi delle Elementari diVitigliano e gli interventidel sindaco Pasquale Bleve,del parroco don Antonio

Sales e del presidente delCircolo Luigi Martella; alle20,30 spettacolo pirotecni-co e apertura degli standgastronomici, con la distri-buzione dei piatti tipici del-la Tavola di San Giuseppe,preparati con prodotti ge-nuini di terra e mare, ab-bondanti piatti di pampa-sciuni ’ndilissati (lessi)conditi con olio e aceto, pe-sce fritto, sardine salate, lu-pini, fritti te san Ciseppe(struffoli e pittule) e il piùtradizionale piatto di “Ciceri(ceci) e tria (pasta fresca efritta)” insaporiti con mù-gnulu. Quest’anno, i pam-

pasciuni della Sagra sonod’autore, come dire sonotargati Più Gusto perchécotti in modo innovativodallo chef di Cotte & di Cru-de di Vitigliano, CostantinoDe Santis, vice presidentedell’ Associazione CuochiSapori Oriente d'Italia. “Sono stati cotti -spiegaDe Santis- sotto vuoto, avapore, alla temperatura dicento gradi per mantenereintegre le proprietà orga-nolettiche e nutrizionali, eper conservare sapore, gu-sto e bontà ”. Insomma,conditi con olio, aceto e unpizzico di sale ed una fogliadi mentuccia, quelli di Viti-gliano, sono di Più Gusto.

Sagra di San Giuseppe a Vitigliano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 842

57salentointasca

Domenica 22 marzo, Im-provvisart e la sua Scuola diImprovvisazione teatrale, incollaborazione con Theutra,aprono le porte del castelloCarlo V di Lecce per “Unviaggio nel tempo”, una visi-ta-evento speciale e unica.Una guida attore, un bellis-simo castello e alcuni dei piùimportanti personaggi chelo hanno abitato, tutti in co-stumi d’ epoca, per guidarei partecipanti alla scopertadelle bellezze di un luogo d’eccellenza, il castello CarloV, delle sue storie e dei suoianeddoti. Vere e proprie in-cursioni teatrali sorprende-ranno i visitatori e, grazieall'interazione possibile congli attori stessi, porterannoi presenti a vivere l' esperien-za della visita al Castello in

maniera attiva e partecipati-va. I 4 attori in abiti d'epocaaccompagneranno gli spet-tatori lungo le sale e le torrimedievali al piano superio-re. La visita si conclude conun percorso guidato nei sot-terranei del Castello, recen-temente resi fruibili al pub-blico. Un'esperienza di visitadiffusa che, grazie alla versa-tilità degli attori, è concepitasia per un pubblico di adulti,che di bambini.L’iniziativa rappresenta un'assoluta novità e un' occa-sione unica per visitare il Ca-

stello Carlo V di Lecce. I postiper partecipare all’eventosono limitati: il primo turnoprende il via alle ore 10,00mentre il secondo è previstoper le 11,30. Il costo dellavisita è di € 6,00 a persona,ridotto € 4,00 per i ragazzifino ai 12 anni, gratis perbambini sotto i 6 anni. Perricevere maggiori informa-zioni e prenotare è possibilecontattare i seguenti numeri0832.246517 - 347.8502529,indicando nome, cognome,recapito telefonico/email enumero di visitatori coinvolti.

“Cereali, legumi e spezie” èil titolo del nuovo libro diAlfredo Pagliaro, che apre lacollana “Nutrigenomica”che la casa Il Raggio Verdeha voluto dedicare al bino-mio alimentazione e geneti-ca. Il volume impreziositodalle foto di Leonardo Grillo

viene presentato domenica22 marzo, ore 18,30 all’hotelHilton di Lecce che ospiteràuno show cooking, per di-mostrare in diretta ciò cheaccade agli ingredienti du-rante la cottura. Conducel’evento la giornalista Danie-la Pastore mentre per la casa

editrice interviene la giorna-lista Antonietta Fulvio. La se-rata viene impreziosita dagliinterventi musicali del Quar-tetto d’archi il QuartettoNuova Musica: AnnalisaMonteduro, Flavio Caputo(violini), Andrea Caputo (vio-la), Paolo Ferulli (violoncello).

In viaggio tra cereali, legumi e spezie

Un viaggio nel tempo nel castello Carlo V

Page 58: SALENTO IN TASCA 842

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 842

59salentointasca

Si svolge dal 21 marzo al 5aprile 2015 la mostra foto-grafica personale di BrunoBarillari allestita nelle saledella galleria ScaramuzzaArte Contemporanea a Lec-ce, in via Libertini, 70.Vernissage, con le bollicinedi champagne Bruno Pail-lard, sabato 21 marzo, alleore 19. La presentazione vie-ne curata dal critico d’arteToti Carpentieri e da Rober-to Mutti, direttore di Kairòsmagazine, docente pressol’Istituto italiano di fotografiae l’Accademia del Teatro allaScala di Milano e collabora-tore del quotidiano “LaRepubblica”. È uno sguardopoetico quello di Bruno Ba-rillari che, per questo pro-getto espositivo, ha scelto ilfascino della pellicola inbianco e nero, quasi dimen-ticata nell’era digitale e lamagia che avviene nella ca-mera oscura. Nelle inqua-drature sono finiti gli ogget-ti, spesso disseminati negliangoli più nascosti delle no-stre case e delle nostre vite,spiega lo stesso fotografo:“gli oggetti si ripongono da-vanti ai nostri occhi e ai no-

stri pensieri e quando liguardiamo con l’anima o litocchiamo con la pelle ci tra-smettono quantità sufficien-ti di emozioni da farci cresce-re in un istante o rimanerebambini per tutta la vita”.Il punto prima delle lettereOBJ, titolo della mostra, èquasi un rimando all’ esten-sione jpg, che solitamenteindica un file di immagine,ma non è il caso delle fotoin mostra che sono state re-alizzate in analogico. E, no-vità assoluta, la stampa dellefoto che è stata realizzata daAndrea Mosso (fotografononché fondatore dell’ asso-ciazione CameraOscura edocente di tecniche antiche

presso l’Isci di Roma) me-diante la tecnica di stampaAMOS, da lui brevettata epresentata da poco in Italia.Una tecnica che consiste neltrasferimento chimico degliinchiostri da una matrice ot-tenuta digitalmente su unnuovo supporto, in questocaso un pannello di legnopreparato con specifici into-naci, procedimento che ren-de la stampa unica e irripeti-bile. Il catalogo, editato da IlRaggio Verde edizioni, è im-preziosito dai testi di Toti Car-pentieri e di Roberto Mutti.Orario di apertura: tutti i gior-ni dalle 10:30 alle 13 e dalle16:30 alle 20:30; lunedì chiu-so. Ingresso libero

.OBJ mostra fotografica di Bruno Barillari

Page 60: SALENTO IN TASCA 842

60 salentointasca

L’Italia sta per essere invasada centinaia di migliaia diitaliani. Un’invasione pacificae gioiosa, ricca di significatie di emozioni: sabato 21 edomenica 22 marzo va inscena sul palcoscenico piùbello del mondo il grandespettacolo delle GiornateFAI di Primavera, giuntequest’anno alla 23ª edizione.È il più grande evento dipiazza dedicato ai beni cul-turali, un appuntamentoche da anni dimostra la vo-glia di partecipazione el’orgoglio di appartenere auna collettività che ama iluoghi in cui vive.Una “giornata ideale”, il gior-no perfetto per abbracciarel’Italia nel modo migliore,con gli occhi e con il cuore,in un’atmosfera speciale nel-la quale ci si sente uniti pervisitare luoghi spesso inac-cessibili nei quali è possibilericonoscere la propria iden-tità e che rappresentanouna ricchezza comune e fie-ramente condivisa.Una grande mobilitazionepopolare, che finora ha coin-volto oltre 7.800.000 italianiche ogni anno si danno ap-

puntamento per viverel’esperienza di tante storiediverse che raccontano lastoria nazionale: un’ occasio-ne per convivere e condivi-dere, per sentirsi parte diuna grande comunità cheama il proprio Paese e difen-de le proprie ricchezze, persentirsi attori protagonisti enon spettatori passivi.Chiese, ville, borghi, palazzi,aree archeologiche, castelli,giardini, studi televisivi, te-stimonianze di archeologiaindustriale; persino caserme,archivi musicali e scuole mi-litari: 780 luoghi in 340 loca-lità in tutte le regioni verran-no aperte e raccontate alpubblico, con visite a contri-buto libero. A Lecce per sa-ranno aperti al pubblico:- la torre di Belloluogo, in

viale San Nicola (sabato 21e domenica 22, ore 10-12.30 / 15.30 - 17.30). Visiteguidate a cura degli ap-prendisti Ciceroni del liceoclassico Virgilio, del liceoscientifico Banzi Bazoli edel liceo classico GiovanniPaolo II, tutti e tre di Lecce;

- la chiesa di Sant’ Angelo, inpiazzetta Sant’Addolorata,

in via dei Prioli, alle spallecaserma Guardia di Finan-za (sabato 21, ore 10.30 –12.30; domenica 22, ore10.30 - 13 / 16 - 19). Le vi-site guidate saranno cura-te dagli Apprendisti Cice-roni del liceo scientificoCosimo De Giorgi; dell’I.I.S.S. Galilei Costa e delliceo scientifico Banzi Ba-zoli, tutti e tre di Lecce.Diverse le iniziative colla-terali: domenica 22, dalle11 alle 12: visita riservataagli Iscritti FAI nelle Saledella Congregazione; nelpomeriggio apertura dellesale per tutti i visitatori; do-menica 22, dalle ore 11alle12: momenti musicali a cu-ra degli studenti del corsoad Indirizzo Musicale dellaScuola secondaria di pri-mo grado Ascanio Grandi.

- la chiesa San Niccolò deiGreci, in piazzetta Chiesagreca (sabato 21 e dome-

23a edizione delle Giornate FAI di primavera

Page 61: SALENTO IN TASCA 842

61salentointasca

un’occasione per apprezzare le bellezze italianenica 22, ore 10 – 13 / 16-

18).Visite guidate a curadegli Apprendisti Ciceronidel liceo scientifico CosimoDe Giorgi di Lecce.

Visite anche in lingua ingles.Diversi gli antichi monumentiaperti per l’occasione in pro-vincia di Lecce: ad Otranto ilMonastero di San Nicola diCasole (resti delle strutture),sito sulla SS.16 Lecce-Maglie-Otranto, tangenzialeOtranto in direzione SantaCesarea Terme verrà apertodomenica 22, dalle 10.30 al-le 16. Ingresso per gruppinon superiori alle 20 unità.Prenotazione obbligatoria:[email protected] al numero 320.0205421.Le visite saranno curate da-gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto professionale stataleServizi per l’ Enogastrono-mia e l’Ospitalità Alberghie-ra di Otranto (IPSSEOA).A Surbo è possibile visitarela chiesa di San Vito , in viaVittorio Emanuele, 1 (sabato21, ore 9.30 - 12.30; domeni-ca 22, ore 9.30 - 12.30/ 16 -18.30). Per l’occasione, sonostate allestite una serie diiniziative collaterali: sabato

21, dalle 10.30 alle 11.30:eventi musicali a cura deglialunni della Scuola MediaStatale Elisa Springer di Sur-bo. Sempre nella cittadinasalentina è possibile apprez-zar e anche la chiesa di SanGiuseppe, sita in via Umber-to I (sabato 21, ore 9.30 -12.30; Domenica 22, ore9.30 - 12.30 / 16.00 - 18.30).Per l’occasione sono stateallestite diverse iniziativecollaterali: domenica 22, dal-le 10.30 alle 11.30: eventimusicali a cura degli alunnidella Scuola media statale“Elisa Springer” di Surbo. Perquesti luoghi visite guidatea cura degli Apprendisti Ci-ceroni della Scuola mediastatale Elisa Springer di Sur-bo. Per l’occasione, viene“Aperto per restauri” l’ Ab-bazia di Santa Maria diCerrate - bene Fai, sita sullaS.P. 100 Squinzano - Casala-bte (sabato 21, dalle 10 alle18 e domenica 22, dalle 10alle 19). Le visite sono effet-tuati dagli Apprendisti Cice-roni dell’Istituto Marcellinedi Lecce e I.I.S.S. De MarcoValzani di San Pietro Verno-tico. Viste guidate anche in

lingua inglese, francese, spa-gnola e tedesca. Per l’ occa-sione sono state allestite del-le inizative collaterali: sabato21 marzo: visita speciale conle archeologhe agli scavi incorso, partenza prima visitaalle 15 - partenza secondavisita alle 16.30. I lavori direstauro e gli scavi archeolo-gici sono ancora in corsoall’Abbazia di Cerrate, manon vi è migliore occasionedi un cantiere in attività perosservare il lavoro degli ar-cheologi e curiosare tra lenuove scoperte.I visitatoriavranno l’occasione di vede-re i resti murari del tutto ine-diti appartenenti al più anti-co complesso abbaziale,potranno accedere eccezio-nalmente ai resti di unagrande macina e visionarein assoluta anteprima unpreziosissimo reperto pro-veniente dagli scavi.

Page 62: SALENTO IN TASCA 842

Immagini e ricordi di un tempo passatoLa passione per lo studio diusi e costumi riguardanti lavita contadina e i mestieridi un tempo ha portato Al-fonso Martina a ricercarestrumenti e utensili usati daicontadini e dai vecchi arti-giani locali, conservandolie custodendoli negli annicome piccoli tesori. Il risul-tato di tale appassionata ri-cerca si può ammirare visi-tando la Casa museoMartina, allestita a Galugna-no, dove sono esposti, inambienti chiusi ed in altriall’aperto, gli oggetti utiliz-zati dai nostri avi fino allaprima metà del secolo scor-so: attrezzi di lavoro edutensili, ciascuno espressio-

ne di un’arte, quella conta-dina, che sembra ormai lon-tana anni luce dal tempo incui viviamo, ma che, co-munque, sopravvive nellamemoria collettiva; un viag-gio nel passato, dunque,che permette, andando aritroso nel tempo, di risco-prire e riconoscere oggettiche hanno fatto la storiadelle nostre contrade.L'esposizione è organizzatasecondo un criterio temati-co e riguarda la vita dome-stica, quella contadina, i vec-c h i m e s t i e r i e l ecomunicazioni. Obiettivo diAlfonso Martina è di arric-chire sempre di più gli spazidella casa museo con vecchi

strumenti e di incrementarele visite guidate, con parti-colare attenzione al mondodella scuola e al turismo, alfine di promuovere il nostroterritorio con le tradizioniche lo caratterizzano.La Casa museo si trova a Ga-lugnano, in via San Donato,7. Per notizie: 0832.655022.www.casamuseomartina.it

Sabato 21 marzo, alle 17,30prende il via a San Francescodella Scarpa la mostra deitableaux Vivants del Cara-vaggio. L’evento è promossodall’ associazione AmopugliaMacroarea di Lecce. Sette at-tori metteranno in scena 23opere di Michelangelo Meri-si detto il Caravaggio conmusiche di Mozart, Vivaldi,

Bach e Sibelius. L’ ass. Amo-puglia onlus ha come scopol’ assistenza domiciliare gra-tuita ai malati affetti da pato-logie tumorali in fase avan-zata, con medici e infermieriesperti in cure palliative.I ma-lati terminali presentano gra-vi problemi di natura fisica,psicologica, emotivo- affetti-va e sociale che non posso-

no essere affrontati nellestrutture ospedaliere. Vice-versa, le cure palliative domi-ciliari hanno come obiettivoil controllo dei sintomi fisici,il sostegno psicologico delmalato e della famiglia, l’umanizzazione dell’impattoterapeutic e la conservazio-ne di un livello accettabiledi qualità della vita.

Caravaggio a San Francesco della Scarpa

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 842

63salentointasca

Al Taste 2015, il salone de-dicato alle eccellenze delgusto, dell’Italian lifestyle edel design della tavola, chesi è svolto alla stazione Le-opolda di Firenze dal 7 al 9marzo, la Compagnia delCioccolato ha premiatol’azienda Maglio di Magliecon 140 anni di storia.L’associazione, che vantapiù di mille iscritti con unacomposizione che va dai

semplici appassionati adegustatori professionali,giornalisti del settore,esperti a vario titolo del fo-od e raffinati gourmet, hainsignito l’azienda magliesedi due premi: uno per la De-licatezza alla ciliegia Ferro-via, cultivar di Turi e Conver-sano, nella categoria Fruttee Canditi ricoperti, l’altroper la linea di Tavolette alLatte Origine dove il cacao

utilizzato da Maglio perogni referenza (Papuasia,Messico, Java, Camerun, Ar-riba) è monorigine, ossiaproveniente da una singolapiantagione che, per condi-zioni territoriali e climaticheesprime caratteristiche uni-che, come dire un viaggionelle diverse piantagioni.L’Oscar del cioccolato italia-no con i suoi riconoscimen-ti, nasce non solo per forni-

re un’analisi completa deicioccolati in vendita in Italiae un orientamento per isuoi soci e per tutti i consu-matori, ma anche per offrireuna fotografia del cioccola-to italiano di alta qualità.Qualità di cui Maglio è per-fetto interprete: la sua iden-tità di cioccolato mediterra-neo ha permesso all’azienda di affermarsi suimercati nazionali e interna-

zionali, con uno stile incon-fondibile. “È una grandesoddisfazione -affermal’amministratore MaurizioMaglio- veder premiatonon solo il nostro lavoroma la scelta innovativa diaver lanciato sul mercato letavolette cru al latte”.

Tavoletta d’oro 2015 a Maglio

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 64: SALENTO IN TASCA 842

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 842

65salentointasca

My cool kitchen di Alessan-dra Ferramosca, cuoca perpassione, sbarca nel sugge-stivo scenario della Valled’Itria, a Locorondo, nel Trul-lo Sovrano Casa Tumbinnodi Carla Nataloni dove è sta-to avviato il progetto"YCSTRULLI2015 " teso a va-lorizzare e promuovere ogniaspetto del contesto am-bientale e culturale offertodalla zona dei trulli .Y(yoga)C(cibi)S(senso)TRULLI è praticare esperienzecon maestri ed esperti di yo-ga e benessere come CarlaNataloni, di cibi e cultura co-me Alessandra Ferramosca,di sensazioni che ricercano

il senso. L’obiettivo e attivaretutti sensi per vivereun’esperienza che incuriosi-sce e offre sorprese, emozio-ni e scoperte in questo bel-vedere naturale di CasaTumbinno con vista anchesul mare dove l’occhio spa-zia tra i pittoreschi comunidi Alberobello, Ostuni, Mar-

tina Franca, Locorotondo,Cistermino e Ceglie Messa-pica. In questo magico sce-nario tra un distensivo suo-no di campana tibetana,strumento capace di evoca-re molte sensazioni ed effettisul corpo, si possono ap-prezzare i piatti deliziosi diAlessandra che raccontano

i prodotti tipici di Puglia dalCapocollo di Martina Francadi Giuseppe Santoro agli or-taggi freschi di Marco Sticchidi Maglie fino alla pasta arti-gianale di semola di granoduro firmata Gina&Sofia.“Per i prossimi mesi - affermaCarla - abbiamo in program-ma corsi residenziali di ungiorno oppure di unweekend ma anche di unasettimana di yoga e respiroconsapevole, passeggiatenaturalistiche, bird wa-tching, danza aerea tra gi-ganteschi fragni, oltre a la-boratori di cucina e dimanualità come saper mo-dellare la creta” (Info:327.1867887-338.1981010).

Cucina in trullo di Alessandra Ferramosca

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 66: SALENTO IN TASCA 842

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 842

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 842

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 842

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettulu dialettu

lu proverbiu

La crisi passalo sconto resta

(cartello in un negozio, a Lecce)n.d.r.: il buonumore... sempredalla parte del consumatore!

Vendesi impianto stereo munitodi case altoparlanti e microfono

(su un quotidiano salentino, del 27/10/13)n.d.r.: case altoparlanti?

Il suono si sentirà ovunque...

La Chiesa madre di Squinzano è dedicataal patrono San Nicola. Fu costruita tra il1590 ed il 1612 sui resti di un vecchio luogodi culto. Presenta una facciata in carparo,sul portale si erge la statua del protettore.

La stemma civico di Copertino è tra i piùantichi della penisola salentina. Raffiguraun albero di pino, con ai fianchi del troncole lettere maiuscole “C” e “P”, ad indicareConventio Populorum (incontro di popoli).

Secondo la leggenda, il santuario della Ma-donna della Grotta, a Carpignano Salen-tino, fu eretto dopo l’apparizione della Ver-gine col Bambino ad un vecchietto cieco eclaudicante che guarì miracolosamente.

Galatone, terra natia dell’umanista AntonioDe Ferraris, detto il Galateo, subì nel 1743un terribile terremoto, che distrusse partedelle mura cittadine, numerose abitazionied il Palazzo marchesale, poi rimaneggiato.

Ci uei tte mpari lu liettu a cunzare,prima li pieti e poi lu capitale.(Se vuoi imparare a sistemare il letto,prima la parte dei piedi e poi della testa).

Per fare le cose nel modo migliore,occorre procedere con ordine.

Canigghiula: forfora.Cùscetu: preoccupazione.Fiumara: fiume.Furzione: raffreddore, febbre lieve.Pètaccia: chiusura lampo, cerniera.Spàrecanu: pannolino.Striscinu: erba velenosa.Urru: broncio.Zanna: giullare.

Tegnu la furzione de nna semana... Ho il raffreddore da una settimana...

Page 70: SALENTO IN TASCA 842

70 salentointasca

venerdì 20

Calimera- MustBlandini trumpet, Sandro Sax, M. SinceroInfo 331.2572354Cutrofiano- Jack’n JillSelezioni Arezzo Wave Love FestivalInfo 0836.542238Galatina- San Pedro SaloonBattito ‘80 by dj Mattia PascalInfo 338.1627749Gallipoli- Aputea Cafè Chinaski in concertoInfo 349.5049038Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 347.3230276Lecce- RubensI Giardini di Marzo live (tributo Battisti)Info 0832.247012Maglie- L’allegra ScottonaSerata live con Ci vuole del GrooveInfo 320.8696779Torre Squillace - Da RoccoAnimazione e karaokeInfo 339.3642457Tuglie- Villa PrandicoWhite Queen in concertoInfo 393.1492924

Alezio - Tequila bum bum Freezap in concertoInfo 320.6178673 Castrignano de’ Greci- Ciak - IceThe Flower Power PartyInfo 327.3104088Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238Gallipoli- AputeaMagic Duo in concertoInfo 349.5049038Gallipoli- PremièreSpring Break House PartyInfo 328.6290408Lecce- Officine CantelmoFlower Party: I Figli dei FioriInfo 327.5389868Maglie- Club 84Serata di musica liveInfo 0836.210205Maglie - Living Music & Love with Living in AmericaInfo 349.1036357

Nardò - Schola SarmentiSerata di musica liveInfo 0833.567247 Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425 Poggiardo - Tesoretto GrillLa Febbre del Sabato SeraInfo 346.5751619 Ruffano - Note di VinoSerata di musica liveInfo 340.3386316 Salve- Jameson PubIrish Coffee Trio in concertoInfo 347.7178512San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472Ugento - Terenga CafèSerata di musica liveInfo 0833.556826

sabato 21

Page 71: SALENTO IN TASCA 842

71salentointasca

domenica 22

Alezio - Tequila bum bumRitmo Binario in concertoInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Cutrofiano- Jack’n JillLibera il Sorriso Show: cabaretInfo 0836.542238Galatina- Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037

Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - CoffeeandcigarettesSalvatore Cosentino e Carla PetrachiInfo 347.3275754Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Trepuzzi - Cafè LisboaBlues, Vino & Birra SpecialInfo 392.4953156Veglie- Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 23

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 24

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 25

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619

giovedì 26

Alezio - Tequila bum bumBar italia con Vanny djInfo 320.6178673Corigliano- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scot’s LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì Universitario Info 335.5219026Nardò - Donegal Public HouseSerata di musica liveInfo 342.7319505Parabita - BeforeSerata di musica liveInfo 366.1148088Torchiarolo - Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235Tricase - Club 178Serata di musica liveInfo 393.9284909

Page 72: SALENTO IN TASCA 842

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre apertoCoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 842

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 842

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 842

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 842

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 842

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Il FollettoViale Stazione, 23Tel. 0836.945259Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 842

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 842

79salentointasca

;-)

È saporito? Ma ora non te lo mangiare tutto da solo... Auguri

Nome: AntonioAnni: 48Segno: ArieteCaratteristiche:Tecnologico,adora la compagnia...Re della biglietteria!

Page 80: SALENTO IN TASCA 842

Daniela sei la nostra felicità! Tanti auguri daFrancesco, Gabriela e Carmen

Cara Ada, dalla 1a alla 40a candelina ne hai fatta di strada!

Tantissimi auguri di buon compleanno dai tuoi cari

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Auguroni di vero cuore!

Ti vogliamo bene

Roberto Costa: Passano gli anni, ma tu ri-mani un grande ed inguaribile giocherel-lone... Brindiamo al tuo compleanno!

Barby dj: musica e divertimento sono lacifra che ti caratterizza da sempre... Buoncompleanno, e iniziamo a ballare!

Page 81: SALENTO IN TASCA 842

Tantissimi auguri per questo18° compleanno! TVB

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Simpatia, professionalità e un pronostico sempre pronto...Buon compleanno Luca, ‘principe’ di galanteria!

Da due anni illumini e rallegri le nostre

vite... Tanti auguri Donato!

Marco Goffredo e Andrea Ferrante: un sa-luto affettuoso a 2 grandi amici giallorossi,buoni, bravi... e soprattutto instancabili!

Paolo T.: la tua volontà non conosce osta-coli e meriti i complimenti per aver tagliatoil traguardo... Giovedì nuova maratona!

Page 82: SALENTO IN TASCA 842

Tantissimi auguri alla nostra cara

zia Rita da Gioia e Cristian!

Eh già Claudio ‘Caribaldi’, ormai sono 40...

Una curva di auguri dai tuoi amici!

Ora che sei diventato capo squadrachi ti ferma più? Sei un mito!

Evviva, sono 27! Tantissimi augurida mamma, papà e Luca!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Anna Z.: non credere che basti incappuc-ciarsi e coprirsi per passare inosservata,anche perchè il tuo stile in bici è unico!

Marina di Gallipoli: un tuffo nella lettera-tura fa sempre bene, magari argomentan-do su qualche classico contemporaneo...

Page 83: SALENTO IN TASCA 842

Sono 18, che tutti i sogni possano

realizzarsi... Tanti auguri Matteo!

Al Via del Mare o al Totò Cezzi, la passione

è da sempre la stessa... Auguri Massimo!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Forza campione, con il completodello zio segnerai tanti gol! Auguri

Page 84: SALENTO IN TASCA 842

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 21 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 22 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 842

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 842

86salentointasca

È il momento adattoper parlare delle tueidee, per lanciare ini-ziative, sarà ancora piùconcreto come perio-do e come risultati sefarai spesso il puntodelle situazioni per ag-giustare meglio il tiro.Hai grandi occasioni...

Sii sincero con te stes-so, riconoscendo dovehai commesso erroriche vanno dalla scarsadiplomazia alla distra-zione, fino alla man-canza di organizzazio-ne. Usando lo spiritopratico, individua gliobiettivi da ottenere!

Dovresti evitare di da-re spazio alla fantasia,che non è creativitàma disordine, occorrecontrollare fermamen-te l’impulsività sia nelfare sia nel dire, met-tendo la diplomazia intutte le salse e in par-ticolare nelle amicizie.

È importante mante-nere l’attenzione con-centrata, perché Mar-te ed Urano sonocongiunti e circola unacerta impulsività, poi-ché non ami le com-plicazioni sarai il pri-mo a riflettere primadi prendere decisioni.

Venere indica piccolicontrasti, si tratta diqualche contrattempoquotidiano che seiperfettamente in gra-do di controllare, disuperare, come sei ingrado di non crearetensioni nei rapporticon partner e famiglia.

Sei meno lucido diquanto pensi, più facil-mente influenzabile diquanto credi. Attenzio-ne a tante piccole mos-se sbagliate, potresticrearti una serie dicomplicazioni che ri-guardano in particolarei rapporti amichevoli.

Hai in previsione unperiodo dall’aria fati-cosa che sarebbe davivere in punta di pie-di. Prima di prenderedecisioni rifletti fin ol-tre l’ultimo, ragione-vole dubbio su quelleche potrebbero esseretutte le conseguenze.

Non sei in una situa-zione strabiliante, siaben chiaro, ma se-guendo il tuo metrorazionale e prudentepuoi evitare le compli-cazioni. Se arriva qual-che imprevisto, ricorriall’esperienza per tro-vare la soluzione...

È assolutamente indi-spensabile essere ri-servato, evitando diparlare dei fatti tuoi edi quelli altrui per nontrovarti a navigare inun mare di chiacchieree pettegolezzi. Atten-zione ai giudizi cate-gorici ed impietosi!

Mercurio e Nettuno tipermettono di essererealista, di vedere conchiarezza fatti e perso-ne, evitando di seguirele sensazioni. Sai muo-verti con disinvoltura,schivando il rischio dilasciarti dominare daun pò di impulsività...

Alcuni sassolini potreb-bero diventare maci-gni. Devi prestare unacerta attenzione, so-prattutto se di mezzoci sono sentimenti equattrini, potresti esse-re piuttosto superficia-le nel prendere decisio-ni e trovarti in apnea...

Il dono d’osservazionec’è, il caso a favore nelquotidiano anche. Seguardi le cose perquello che sono, nondovrebbe esserti diffi-cile risolvere anche iproblemi più imprevi-sti grazie agli agganciinseriti da Venere...

Page 87: SALENTO IN TASCA 842

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 842