salento in tasca 887

96

Upload: salento-in-tasca

Post on 25-Jul-2016

244 views

Category:

Documents


16 download

DESCRIPTION

Trend positivo per il mondo del turismo che ha chiuso il 2015 con un aumento del numero dei viaggiatori a livello internazionale. Un risultato che fa ben sperare gli operatori del settore per il futuro. Le performance del mercato sono, infatti, delle ottime fondamenta per l’edizione 2016 di Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dall’ 11 al 13 febbraio. Nel corso della tre giorni milanese la Regione Puglia propone i suoi principali prodotti: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi ed intrattenimento con un’ offerta molto varia e diffusa nei territori per i vari target. Alla vigilia della manifestazione, ne abbiamo parlato con l’ assessore regionale alle Attività produttive, Cultura e Turismo, Loredana Capone.

TRANSCRIPT

Page 1: SALENTO IN TASCA 887
Page 2: SALENTO IN TASCA 887
Page 3: SALENTO IN TASCA 887

887

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Anno XIX • n° 887Venerdì 12 febbraioPeriodo dal 12 al 18 febbraio 2016Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Peculiaritàvincenti

Page 4: SALENTO IN TASCA 887

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 887

887.16

Peculiarità vincentiTrend positivo per il mon-do del turismo che ha chiu-so il 2015 con un aumentodel numero dei viaggiatoria livello internazionale. Unrisultato che fa ben speraregli operatori del settore peril futuro. Le performancedel mercato sono, infatti,delle ottime fondamentaper l’edizione 2016 di Bit,la Borsa Internazionale delTurismo, in programma aMilano dall’ 11 al 13 febbra-io. Nel corso della tre giornimilanese la Regione Pugliapropone i suoi principaliprodotti: mare, sport e na-tura, enogastronomia, artee cultura, tradizione e spiri-tualità, eventi ed intratteni-mento con un’ offerta mol-to varia e diffusa nei territoriper i vari target. Alla vigiliadella manifestazione, neabbiamo parlato con l’ as-sessore regionale alle Atti-vità produttive, Cultura eTurismo, Loredana Capone.

Una regione in crescita!C’è un impegno straordina-rio di tutta la Puglia sul temadel turismo e dell’ industriaturistica. Dobbiamo fare inmodo che quest’ attività sitraduca in risultati dallegambe forti, capaci di durarenel tempo e giovare alle im-prese. Per riuscirci, dobbia-mo organizzarci: per questo,serve una regia forte e tantolavoro, con una stretta siner-geria tra pubblico e privato.

Stiamo lavorando ad un pia-no strategico che, tenendopresente le attrattività pu-gliesi, punti a rendere piùcompetitive le aziende, lavo-rando su quattro priorità:organizzazione, formazione,innovazione e accoglienza.Ambiziosi i traguardi!La strategia applicata fino adora è stata vincente: ne sonouna testimonianza i 900 mi-lioni di investimenti attivatinella nuova programmazio-ne 2014-2020. Istanze desti-nate a far crescere l’intero si-stema economico puglieseche, per oltre la metà, pro-vengono dall’ estero. Dalcomparto manifattueriero aquello dei servizi, tutti i settorisono interessati da un impor-tante trend positivo. Un risul-tato da conseguire metten-do in rete tutte le imprese,con l’ obiettivo di potenziarestrutturalmente le aziendeprivate, in modo da creareun sistema imprenditorialecompetitivo e innovativo!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 887

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 887

Venerdì 12Degustazione

Caprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delBarone. Ampio il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 335.7785856.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.3925580.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi per imparare a de-gustare allestiti dall’Onav, l’organizzazione nazionale de-gli assaggiatori di vino in pro-gramma presso Malcandrino.Per maggiori informazioni e/oiscriversi alle nuove attività,telefonare al 347.3116712.

IncontroLecce - La libreria Icaro Book-store, in via Cavallotti 7, ospitadalle ore 19 la presentazionedel volume dal titolo “Un ge-lato per i corvi... ovvero le im-probabili indagini dell’ufficialeRizzo”, edito da iQdB Edizionidi Stefano Donno. All’ incontropartecipano l’autore del volu-me, Raffale Polo, che per l’ oc-casione si confronta con PaoloMaci e Stefano Donno. Si partedalla città barocca per un pro-getto “in giallo” sul Salento,curata proprio da Raffale Polo.Per ricevere notizie in merito:[email protected]

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per cal-tre informazioni 0836.993706.

MusicaLecce - Serata di musica e ka-raoke all’Accademia della Bir-ra, in viale Japigia, dove alleore 21 prende il via una nuovaserata musicale. Per maggioriinformazioni: 327.0191661.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Perricevere altre informazioni e/oconoscere il programma dellevarie attività: 0832.242838.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per altreinformazioni: 0833.1822255.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 12 al 18

febbraio 2016

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 887

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0833.911450.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

MusicaCorigliano d’Otranto - Nuo-vo appuntamento con il Ve-nerdì pianobar al lounge barDolci emozioni, in piazza Vit-toria. Per ricevere maggiori in-formazioni: 328.0692119.

DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Ricco il program-ma con Noche caliente, musi-ca, tanto divertimento eanimazione, la pazza messag-geria con le postine. L’incontrovede impegnati dj RobertoSerra e Luca Conti con showdi salsa e kizomba, animazio-ne con ballerini della scuolaCuban Puglia. Per riceveremaggiori informazioni in me-ritoe/o conoscere il ricco pro-gramma allestito, telefonareal numero: 328.1934011.

8 salentointasca

Il museo Faggiano ospita unciclo di incontri dedicati aipilastri della Rosacroce, sultema della conoscenza e dellospirito. Mercoledì 17 e merco-ledì 24 febbraio il LectoriumRosicrucianum offre unospunto di riflessione sul temadella conoscenza divina rive-lata al’uomo. Si parte dagliaspetti più generali, fino adanalizzare nei dettagli i“pilastri della Rosacroce”, percomprendere le origini diquesta realtà spirituale. Lapietra di costruzione delLectorium Rosicrucianumvenne posata in Olanda ne1924. In quell’ anno, i fratelliZwier Willem Leene e Jan Le-ene si unirono alla Het Ge-nootschap Rozekruisers, lasezione tedesca fondata daMax Heindel nel 1909.

Rassegna

Page 9: SALENTO IN TASCA 887

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - “Da Otranto a SantaMaria al Bagno. 2000 anni dipresenze ebraiche in provinciadi Lecce” è il titolo della mostraallestita negli spazi del castelloCarlo V, in viale XXV Luglio.L’esposizione resta al pubblicofino al prossimo 28 febbraio.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito, e/o prenotareun visita guidata 0832.246517.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre informazioni sullevarie attività: 340.5541217.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito 0836.572824.

CorsiLecce - Ripartono i nuovi corsidi Improvvisazione teatrale,promossi da Improvvisart. Leattività formative si svolgonocon cadenza bisettimanale, inorario pomeridiano. La duratacomplesssiva è di 80 ore. Perricevere notizie 328.7686080.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni: 0836.572824.

MusicaCopertino - Serata di musicaa La caffetteria, in via Re Ga-lantuomo. Start: ore 22,30.

9salentointasca

“La danza delle libellule” è iltitolo dello spettacalo che vain scena martedì 16 febbraioalle ore 20,45 sul palcoscenicodel teatro Politeama Greco diLecce, a cura della CompagniaItaliana di Operette. La seratarientra nell’ambito del riccocartellone allestito dalla Ca-merata Musicale Salentina.Per notizie: 0832.309901._______________“We all love Ennio Morricone”è il titolo della serata propostada Amopuglia, sabato 20 feb-braio, al Politeama Greco diLecce. Alle ore 20,45 prendeil via il concerto che vede inscena la Jazz Studio Orchestracon le voci soliste Cinzia An-glani, Stefania Dipierro, FabioLepore e Cinzia Eramo, allafisarmonica Pino Di Modu-gno. Per notizie: 0832.241468.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 887

vivisalento settegiorni di...

DegustazioneGuagnano - Si rinnova, comeogni venerdì, l’aperitivo condegustazione dei vini di Clau-dio Quarta: appuntamento,dalle ore 19 alle 23, negli spazidella cantina Moros, per un’esperienza enoligica insolita,un nuovo modo di vivere l’happy hour con vini di eccel-lenza, gusto e svariate formed’arte. La serata viene animatadalla musica live, proposta dagiovani artisti accompagnatada bontà enogastronomichee vino. Per info: 0832.704398.

SpettacoloVignacastrisi - In scena allabiblioteca Paiano dalle 20,30lo spettacolo “Andy e Norman”.

IncontroLeverano - “Salento rock” è iltitolo del libro presentato apartire dalle 21 negli spazidell’associazione Mujmunè, invia Roma. L’autrice FrancescaMalerba dialoga con Ezio DelGottardo e Raffaele Astore, ac-compagnata da brani rock.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicaMasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per altreinformazioni: 368.958324.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Ritornano anche quest’annoi laboratori ludico- creativi,organizzati dall’Associazioneculturale Antoniano, in viaMonte San Michele, a Lecce.L’iniziativa, a cura della peda-goga teatrale Yvonne Maz-zotta, lavora sulla favola “Imusicanti di Brema” (dei fra-telli Grimm). Questa favolaè una guida che permette difare delle riflessioni sui cam-biamenti da affrontare, sulpotenziamento della fiduciain se stessi, sull’arte come ri-sorsa personale e sul corag-gio per cercare nuove solu-zioni. Per info: 329.1321839.

Laboratori

Page 11: SALENTO IN TASCA 887

MostraCalimera - Fino al prossimo28 febbraio, è possibile visita-re, negli spazi del Museo diStoria naturale del Salento, lamostra “Dinosauri in scala 1:1”.Per altre informazioni sulle at-tività proposte e sulle visite,conoscere gli orari e altro, te-lefonare al: 345.6186364.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, e conoscere il progammadegli incontri: 333.1121800.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni venerdìe sabato e la domenica a pran-zo su prenotazione. Per riceve-re informazioni: 346.0890239.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni ‘50,’60, ’70 e ‘80. Mobili antichi edi modernariato, occhiali, ac-cessori moda, abiti, oggetti-stica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, ra-dio, lampade, divani e tantoaltro, per curiosi e collezionistiche visitando il vasto spaziopotranno trovare oggetti ele-ganti e particolari, dal fascinoantico ed intramontabile.

Esposizione

Page 12: SALENTO IN TASCA 887

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

SpettacoloCavallino - Il cartellone dellaStagione teatrale propostodalla locale Amministrazionecomunale al teatro Il Ducale,alle ore 20,30 porta in scena “Ipagliacci” di Ruggiero Leonca-vallo, a cura del Coro Lirico diLecce. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero: 0832.611208.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere notizie su quest’escursione e/o sul programmadi eventi allestiti, sempre suprenotazione: 0836.572824.

SpettacoloAradeo - Alle 21, al teatro Mo-dugno, va in scena lo spetta-colo dal titolo “Il matrimonio”tratto da “Il matrimonio” diNikolaj Vasil’evic Gogol. La pro-duzione nasce da su idea eprogetto di Salvatore Trama-cere e Lucio Diana e vede sulpalco Ivan Banderblog, Fran-cesco Cortese, GIovanni DeMonte, Carlo Durante, ErikaGrillo, Anna Chiara Ingrosso,Emanuela Pisicchio e FabioZullino; adattamento e regiadi Salvatore Tramacere. Per al-tre informazioni: 0832.242000.

IncontroLecce - Franco Melissano dalleore 19,30 è impegnato neglispazi del Fondo Verri, in viaSanta Maria del Paradiso, nellapresentazione del suo libro daltitolo “Carisciule te stelle”. Unaricca raccolta di emozionantipoesie. Per info: 0832.304522.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Glocal Editrice ha indetto unconcorso fotografico sul te-ma “Uniamo il Grande Salen-to con un’immagine”, in vistadell’imminente pubblicazio-ne della nuova edizione dellaguida di turismo e cultura delterritorio “Il grande Salento”,che, per la prima volta, com-prenderà insieme le tre pro-vince di Brindisi, Lecce e Ta-ranto. Con questa iniziativa,che verrà ripetuta annual-mente in occasione dell’ usci-ta delle successive edizioniaggiornate della guida, la ca-sa editrice di Lecce intendepromuovere lo spirito unita-rio, l’amore e la conoscenzadi questa Terra, attraverso laconsapevolezza della suaunicità storica, geografica eculturale. Per ricevere altrenotizie: www.glocaleditrice.it

Iniziativa

Page 13: SALENTO IN TASCA 887

SpettacoloLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna teatrale allesti-ta dalla locale Ammministra-zione comunale in collabora-zione con il Teatro PubblicoPugliese. Alle ore 21, va in sce-na “Il giardino delle ciliegie”.Per altre notizie: 0832.246517.

CorsoTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no si suddividono in: corsiindividuali di pianoforte, bat-teria/percussioni, canto mo-derno/jazz, chitarra moderna(jazz, pop, rock, fusion, blues),basso elettrico, chitarra classi-ca, sassofono, clarinetto, trom-ba, contrabbasso, violino; ecorsi collettivi complementaridi teoria, solfeggio, armonica,canto corale e storia della mu-sica. Per notizie: 0832.756021.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

CorsoLecce - Il Must, Museo storicoin via degli Ammirati, ospita icorsi rivolti ai ragazzi da 7 ai17 anni, divisi per fasce di etàImprojunior. Le attività, a curadi Improvvisart, mira a far ap-prendere ai ragazzi le basi dell’improvvisazione, basata supoche regole: l’ascolto, l’ at-tenzione, la disponibilità alleproposte degli altri e alla cre-azione collettiva. La metodo-logia dell’improvvisazionepermette ai ragazzi di esplora-re universi incredibili, attraver-so aspetti socio-pedagogici eteatrali, a sostegno dello svilu-po della capacità espressive eaggregative. Info: 328.7686080.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza del Balletto delSud. Il centro propone unavasta gamma di opportunitàdi formazione, con qualificatiinsegnanti, dove i giovani ta-lenti possono iniziare a stu-diare l’arte del balletto o per-fezionare la propria tecnica ecompletare gli studi. Le disci-pline studiate sono principal-mente: la danza classica, re-pertorio classico, pas de deuxe la danza contemporanea.La scuola offre la possibilitàdi carriera artistica ed è ancheun luogo dove far crescrerela voglia di partecipare, esibir-si e stare insieme. La direzio-ne artistica è del maestro Fre-dy Franzutti. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagliol’offferta, tel.: 0832.453556

Danza

Page 14: SALENTO IN TASCA 887

DegustazioneCutrofiano - Nuovo appunta-mento con divertimento e gu-sto alla biosteria Piccapane. Laserata è ispirata ai temi delconsumo consapevole. Per al-tre informazioni: 0836.549196.

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13, il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Institut, pro-mossi dall’Istituto di Culturaitalo-tedesca. Per ricevere altreinformazioni: 0832.346549.

FormazioneSurano - L’Associazione Mico-logica Bresadola (gruppo diTricase) e la locale Amministra-zione comunale propongonoun corso di formazione e ag-giornamento, per il rilascio delpermesso alla raccolta funghi.Per altre notizie: 320.3521494.

CorsoSanta Maria di Leuca - Sonoaperte le iscrizioni ai corsi divela su cabinato, per appren-dere i segreti dai primi passidella navigazione d’altura. Perinformazioni: 0833.758110.

MusicaLecce - Musica e gusto al Fu-sion restaurant, in viale U. Fo-scolo. Per info: 320.0113404.

CorsiLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi di pittura per bambini edadulti, per apprendere a dipin-gere con varie tecniche. Le le-zioni sono rivolte anche a per-sone senza alcuna conoscenzadi base. Per info: 328.7855090.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per info: 0836.572824.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 887

MusicaTrepuzzi - Serata di musica edivertimento negli spazi deiLaboratori musicali, siti nellaZona industriale. Start: ore22,30. Per info: 0832.756021.

DegustazioneLecce - Al via alle ore 21,30Jazz for dinner, nelle sale delShui WIne, in via Umberto I.

RassegnaGalatina - Negli spazi del cir-colo Arci Eutopia, in corte San-to Stefano, prosegue a partiredalle ore 20,30 la rassegna diincontri Scritture vive. L’ ospitedella serata è Giuseppe Presta,che propone il suo raccontodal titolo “Orecchiette allafiorentina”. Info: 339.1927502.

DegustazioneSan Foca - Gustare le bontàdel pescato a pochi metri dalmare: è questo quello che pro-pone il Mora Mora, un caldosalotto sul mare, dove degu-stare i piatti del bistrò di pescefresco. Tante le bontà propo-ste dallo chef dal giovedì alladomenica, abbinate a vini lo-cali, nazionali ed internaziona-li. Per ricevere informazioni inmerito e/o riservare un tavolo,telefonare al 393.8294228.

LaboratorioLecce - Hanno preso il via ilaboratori didatici cal museoCastromediano dedicati allescuole salentine.Per ricevereinformazioni: 0832.683531.

RassegnaTricase - “Filosofica-mente. Ri-flessioni sul pensare e sull’ agire”è il titolo del ciclo di conferen-ze che alle ore 15 negli spazidell’auditorium del liceo G. Co-mi propone la relazione di LoriSturlese dal titolo “Il pensierofilosofico e teologico medie-vale fra Aristotelismo ePlatonismo”. Per ricevere infor-mazioni: www.unisalento.it.

SpettacoloTaurisano - La sala polivalenteNando De Pietro ospita dalleore 19,30 la serata di musicanell’ambito della rassegna Ruf-fanobrass festival Accademy.Una masterclass articolata suvari eventi con diversi docenti.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 887

Sabato 13Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia, abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, invia IV Novembre, si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

EventoLecce - Masseria Miele propo-ne un nuovo appuntamentoserale, dedicato a gusto e sa-pori semplici di un tempo, daapprezzare negli spazi dellaCasa del contadino. Per cono-scere meglio i dettagli dellaserata e/o altre notizie sui varieventi allestiti: 388.4474496.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chi stasoffrendo ci preoccupa. Ilsangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita, nei servizi diprimo soccorso, in chirurgia,nella cura di alcune malattie.Chiunque può donare il san-gue, recandosi presso uncentri trasfusionali. Per info:Casarano tel. 0833.508232;Copertino tel. 0832.936279;Galatina tel. 0836.529222;Gallipoli tel. 0833.270533;Lecce tel. 0832.661533;Tricase tel. 0833545205.

Solidarietà

Page 17: SALENTO IN TASCA 887

SpettacoloLecce - “Svenimenti” è il titolodello spettacolo, che va in sce-na alle 20,45 sul palcoscenicodei Cantieri teatrali Koreja, invia Dorso. Dagli atti unici, dallelettere e dai racconti di AntonCechov uno spettacolo chevede impegnata Elena Bucci,Gaetano Colella e MarcoSgrosso. Per info: 0832.242000.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per notizie347.2139848.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

SpettacoloLecce - Va in scena, alle ore 21al teatro Paisiello, “Una storiache non sta nè in cielo nè interra”. La serata rientra nel ric-co cartellone Teatro a 99 cen-tesimi proposto dalla localeAmministrazione comunale.Per altre notizie: 0832.246517.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 887

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info 331.3418469.

DivertimentoCastrignano dei Greci - Mu-sica e divertimento al l’Ice, invia Michelangelo 52, con il sa-bato sera da vivere all’insegnadel Nuovo sabato latino. L’ ini-zio della serata è per le 22,30.

CorsoLecce -Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua araba, ci-nese e spagnola, organizzatidalla Biblioteca interculturaledel Salento. Per altre notizie:[email protected].

IniziativaLecce - “GiochiAmo la musica”è il titolo del nuovo progettoludico e musicale, proposto alMust per scoprire e vivere lamusica, insieme a mamma epapà. Gli incontri sono seguitida Adriana Polo. Per ricevereinformazioni in merito e cono-scere il programma , telefona-re al numero 393.8438170.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per ri-cevere informazioni più detta-gliate sull’attività indicata,telefonare al 328.0728542.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Must, Museo Storico diLecce, ospita i corsi rivolti airagazzi dai 7 ai 17 anni, divisiper fasce d'età a cura di Im-provvvisart. La metodologiadell'improvvisazione permet-te ai ragazzi di esplorare uni-versi incredibili attraversoaspetti socio-pedagogici e te-atrali. Obiettivo primario delpercorso è lo sviluppo dellecapacità espressive e aggre-gative dei ragazzi tramitel'utilizzo di tecniche teatrali,al fine di confrontarsi coi pro-cessi emozionali e con la pro-pria espressività verbale e cor-porea. Info: 328.7686080.

Formazione

Page 19: SALENTO IN TASCA 887

ConcertoLecce - Dalle ore 22, alle Offi-cine Cantelmo, in viale De Pie-tro, è possibile assistere al con-certo dei The Meteors, la bandlondinese nata nel 1980. Perricevere maggiori informazio-ni sulla serata: 0832.304896.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di massaggioindigeno. Info: 347.9332905.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per info: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Nuovo appunta-mento al Tesoretto, con cenaspettacolo e animazione. Laserata prende il via alle ore 21,con una cena di gusto, anima-ta da spettacolo musicale. Perinformazioni: 328.1934011.

CorsoLecce - Palazzo Turrisi ospitagli incontri del corso di danzee musiche dal Salento. L’ inizia-tiva mira alla riscoperta e allavalorizzazione di forme di bal-lo legate alla tradizione, ana-lizzandone figure, gestualitàe storia. Nel corso degli incon-tri è possibile approfondire ilsignificato originario. Per altreinformazioni: 349.2561471.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 13 febbraio, alle ore19, Arcadia inaugura la suanuova sede, sita in viale dellaRepubblica 21 a Lecce, allapresenza di numerose auto-rità del territorio. Nella nuo-va struttura, dotata anche diuna sala per incontri pubbli-ci e conferenze, l’ associazio-ne, guidata dal presidenteValentino Zanzarella verran-no attivati una serie di corsi,rivolti anche a quelle fascesociali poco abbienti deiqurtieri periferici. Dalla pit-tura all’artigianato, dalla chi-tarra al benessere. Per altreinformazioni: arcadialecce.it

Evento

Page 20: SALENTO IN TASCA 887

ConcertoCavallino - Le calde sonoritàgiamaicane approdano dalleore 23 al Womb, per un ap-puntamento da vivere inten-samente. Ospite della serata ilre indiscusso del raggamuffinitaliano: Don Rico. Per ricevereinformazioni: 346.5382699.

SpettacoloSannicola - “Emergency traguerre e pezzetti” è il titolodella serata al Centro poli fun-zionale dove alle 20 va in scena.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di bioenergetica.Per altre notizie 347.7036977.

IniziativeLecce - Ricco il programma diiniiative didattiche e formativeproposte da Art&Co, in via Sal-vatore Nahi, con l’ obiettivo difornire una lettura attiva dell’arte contemporanea. Per altreinformazioni: 320.9654542.

MostraCopertino - “Children’s story”è il titolo della mostra dei di-segni dei bambini di Terenzin.L’evento è allestito negli spazidella stazione ferroviaria, inlargo Elisa Springer e restaaperto al pubblico fino al pros-simo 20 febbraio. Tra il mate-riale in mostra, ci sono anchedelle poesie. Per ricevere altreinformazioni: 338.9241979.

IncontroSoleto - Al via, alle ore 20,30negli spazi dell’Arci-Artelica,in piazza Vittorio Emanuele lapresentazione del nuovo ro-manzo “Salento rock”, scrittoda Francesca Malerba. Per l’occasione, l’autrice parla delsuo romanzo, alla presenza diAlessandra Avantaggiato eAlessio GIoffreda. A seguire, ilconcerto de I misteri del son-no. Per notizie: 0832.801528.

MostraCampi Salentina - La sala donPietro Serio, in piazza Libertà,ospita fino al prossimo 14 feb-braio l’esposizione delle operedella mostra “Il Salento deiCresci”. Per info: 338.6338627.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 887

EventoLecce - Festa di Carnevale congiochi, balli, divertentismo espettacolo di magia con il ma-go Marco Ingrosso. Una seratadi magia e divertimento, conpremiazioni e svago. Per altreinformazioni: 380.7349577.

IncontroArnesano - “Vado a Lecce” èil titolo del volume di FancoUngaro, che viene presentatodalle ore 18 negli antichi spazidel Palazzo marchesale. Dialo-ga con lui Antonio Errico.

EventoCalimera - Il Museo di Storianaturale ospita il nuovo even-to “Una notte al Museo” . Perinformazioni: 320.6586561.

IniziativaNardò - Doppio appuntamen-to con gusto e musica neglieleganti spazi di Masseria laCornula. La struttura fa da sce-nario alle ore 20,30 alla cenacon internatione music in latinswing. Gusto e divertimentoper una serata da trarscorrereapprezzando i piatti propostidallo chef, accompagnati dallenote di musica internazionale.La rassegna Amonia di saporiprosegue domani a pranzodalle ore 13, con un riccomenù appositamente studiatoe proposto dallo chef ispiratoalle eccellenze del territorio.Per maggiori informazioni e/oprenotare: 0832.947357.

EventoLecce - Fine settimana roman-tico all’hotel Zenit Salento, inoccasione di San Valentino.Due giorni da vivere in un’ at-mosfera magica tra cena ro-mantica a lume di candela eun pò di tempo da trascorrererilassandosi. Per ricevere altreinformazioni: 0832.493421.

Domenica 14Evento

Lecce - L’hotel Leone di Mes-sapia, sulla S.p. per Cavallinopropone una serata con cenae musica, in occasione di SanValentino. L’evento prende ilvia alle ore 20. Per ricevere al-tre informazioni: 347.6367463.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 887

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

MusicaCavallino - Musica e diverti-mento al Womb, dove dalleore 16 (ingresso libero) è pos-sibile trascorrere una serata disvago e divertimento. Ricco ilprogramma dell’evento. Perricevere maggiori informazio-ni sull’evento, telefonare al se-guente numero: 389.8823800.

DegustazioneVernole - Il Lilith restaurantpropone una nuova domenicaall’ insegna del gusto e delleeccellenze enogastronomichelocali, promosse nei nuovi spa-zi di Masseria Copertini, sullastrada che da Strudà conducea Vanze. Un verde e rigogliosogiardino, un’antica masseriafortificata con ampi saloni ecaminetti accesi accompagna-no gli avventori lungo un viag-gio alla scoperta di profumi esapori tipici attentamente pro-posti da nonna Carmelina, chenel rispetto delle antiche ricet-te ha creato un ricco menù.Ampia la lista dei vini e deidistillati. Info: 393.9962150.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Indimenticabile giornata iti-nerante di geoturismo neiparchi naturali regionali delSalento, da vivere come sco-perta del pianeta Terra, pergodere delle bellezze dellanatura e comprendere lastoria geologica dei luoghi.Qualsiasi argomento saràoccasione di un viaggio nelpassato e nel presente, cam-minando, osservando e sco-prendo i diversi luoghi chepopolano il Salento e nonsolo. Per ricevere maggioriinformazioni sulle escursio-ni, conoscere le destinazionie/o prenotare: 347.8162807.

Escursione

Page 23: SALENTO IN TASCA 887

EventoMonteroni - L’area Eventi, inpiazza Falconieri, ospita “LaDomenica In-Baciami. San Va-lentine Day”. La serata, allestitain occasione della festa degliinnamorati, con musica e ani-mazione. Info: 3331464749.

Teatro per ragazziLecce - “La bottega deigiocattoli” è il titolo dello spet-tacolo di teatro per ragazzi,che va in scena alle ore 11 edalle 17,3o sul palo dei Cantieriteatrali Koreja, a cura del Crestdi Taranto. L’appuntamentorientra nel fitto calendario pro-posto dalla rassegna Teatro inTasca. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.242000.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

EventoLecce - Masseria Aperta è ilnuovo appuntamento propo-sto da Masseria Miele, per unagiornata da trascorrere all’ariaaperta. Info: 388.4474496.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 887

24 salentointasca

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per info: 328.0728542.

EscursioneLequile - Il bosco dei Fanciullie delle Ninfe è la meta dell’escursione organizzata dagliAmici dei Menir. Si parte dalleore 10. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.9063496.

SpettacoloRuffano - Alle ore 20, va inscena al teatro Paisiello lospettacolo “Il grigio” con Sal-vatore Della Villa. Per maggioriinformazioni: 328.2233833.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli. Per info: 0832.456111.

MusicaLecce - Alle 18,30 in piazzaSant’ Oronzo si chiude la Gior-nata nazionale contro la vio-lenza sulle donne. Tanti glieventi, allestiti per l’occasione.

IncontroLecce - Il Coffee&cigarettesospita, dalle ore 19, la presen-tazione del romanzo “Neve” .Per altre notizie: 347.3275754.

Spettacolo per ragazziLecce - “Storie di lupo” è il ti-tolo dello spettacolo per ra-gazzi che va in scena al teatroPaisiello alla 17,30 nell’ambitodella rasegna promossa daAstràgali teatro. Per maggioriinformazioni: 0832.306194

EventoLecce - A San Valentino, la fe-sta per antonomasia dedicataagli innamorati, lo scrigno sot-terraneo del frantonio ipogeodi Tenuta Monacelli & MasseriaGiampaolo fa da cornice aduna romantica cena, dal menùesclusivo, preparato dallo chefCarmelo Calò nei sapori e neicromatismi simbolici della ri-correnza. Info: 0832.382037.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 887

25salentointasca

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte, allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Perricevere notizie 0836.572824.

EventoTricase - Serata romantica digusto e divertimento a lumedi candela. Nella elegante lo-cation del Callistos hotel, pren-de il via alle ore 20,30 l’eventoallestito in occasione di SanValentino. Per ricevere altreinformazioni: 345.9740306.

Teatro per ragazziNardò - Le compagnie TeatroGiovani e Teatro Pirata porta-no in scena lo spettacolo perragazzi “Zac colpito al cuore”.Per info: 0833.571871.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per ricevere dettagli sull’ inizia-tiva e conoscere al meglio ilprogramma: 0836.572824.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre notizie in merito cotnat-tare il numero : 0832.925613.

IncontroCavallino - Gusto tra libri emusica: è questo quello chepropone l’Osteria del Pozzovecchio, che dalle 20,30 ospitala presentazione del volumedi Loredana De Vitis, “Amori incottura”; a seguire, la musicadi “Aubergine”, con GianlucaLongo. Per info: 082.611649.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 887

26 salentointasca

Teatro per ragazziCasarano - Riparte la rassegnaBagliori d’Ombra, che alle ore17,30 propone negli spazidell’Auditorium comunale lospettacolo dal titolo “Storie diBella”. Per info: 349.4638560

SpettacoloNovoli - “Disonorata” è il titolodello spettacolo, che va in sce-na alle ore 21 al Teatro comu-nale di piazza Regina Marghe-rita. Per notizie: 340.3129308.

TeatroGallipoli - Dai racconti di An-ton Cechov, “Cuore matto” è iltitolo dello spettacolo propo-sto alle ore 21 al teatro Gari-baldi. In scena, Elena Bucci.Per altre notizie: 0833.263007.

MostraCavallino - Prosegue, neglispazi della Galleria del Palazzoducale dei Castromediano, lamostra delle opere di ArnaldoMiccoli “With war on my mind.Con la guerra nella mente econ la speranza dell’arte nelcuore”. In esposizione, le ope-re realizzata dal pittore caval-linese, da anni trapiantato aNew York: un viaggio alla sco-perta dell ’ar te espressadall’artista, che nel corso deglianni ha saputo imporsi a livel-lo nazionale ed internazionale.

EventoSurbo - Roberto Farnesi èl’ospite d’onore di QuattroStel-le Arreamenti, nella zona Pip.

Lunedì 15Mostra

Copertino - Fino al prossimo20 febbraio, la stazione ferro-viaria, in largo Elisa Springer,ospita la mostra dei disegnidei bambini di Terezin, dal ti-tolo “Children’ story”. All’ inter-no di tre vagoni del periodobellico, è possibile apprezzarepoesie e disegni. Con le operedei piccoli artisti del ghetto diTerezin, dove erano rinchiusiebrei di Boemia e Moravia, èallestita una mostra capace di“far volare e ottenere” attraver-so la fantasia un pezzo di liber-tà. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 338.9241979.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 887

27salentointasca

FestaBorgagne - A febbraio, si fe-steggia la Festa della Lingua,antica ricorrenza celebratanon solo a Padova ma anchenella piccola frazione di Me-lendugno, in onore di Sant’Antonio. Per l’occasione, vieneallestito un grande falò cheviene acceso al termine dellaprocessione del simulacro delSanto. Ad animare la serata,buon vino e piatti della tradi-zione. In chiusura, un coloratospettacolo di fuochi artificiali.

ConcertoAradeo - La Stagione teatralepropone, alle ore 21, la seratadi musica con Gino Paoli e Da-nilo Rea. Info: 0836.553718.

Martedì 16Festa

Ugento - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti, inonore della Madonna della Lu-ce. La chiesetta dedicata allaVergine, sita alla periferia dellacittadina, ospita il ricco pro-gramma religioso e civile. Laserata si conclude con unospettacolo di fuochi d’artificioe la degustazione di piatti tipicied altre eccellenze locali.

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il Martedì Zen allaMasseria Miele: appuntamen-to dalle 20,30 alle 21,30. Perinformazioni: 388.4474496.

Mercoledì 17Festa

Cutrofiano - Hanno luogo og-gi i festeggiamenti in onore diSant’Antonio te le Fòcare: perl’occasione, sono allestite di-verse “fòcare”, che vengonoaccese in serata. Il programmapropone vari momenti di di-vertimento e degustazione.

MusicaCutrofiano - Piazza Municipioospita la serata di musica edivertimento, allestita in occa-sione di Sant’Antonio, che ve-de impegnati sul palcoscenicoi Cardisanti e Io, te e Puccia.Prima ronde e danze, davantial fuoco e poi divertimento.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 887

28 salentointasca

Oltre 10 incontri mirati algiorno, con operatori stra-nieri, per ciascuno dei 18espositori pugliesi ospitatinei 300 metri quadri del pa-diglione regionale al FruitLogistica di Berlino, la piúimportante rassegna euro-pea dedicata al settore dell'ortofrutta, che si è svolta nel-la capitale tedesca dal 3 al 5febbraio. Nella giornata fina-le, gli imprenditori pugliesipresenti con le proprie ec-cellenze, hanno manifestatosoddisfazione per l'esito del-la manifestazione.Sei provengono dalla pro-vincia di Bari, 4 dalla provin-cia di Foggia, 4 dalla BT, 3dal Tarantino, 1 dal Leccese.Si tratta di aziende di piccole,medie e grandi dimensioni,che commercializzano all'estero uva da tavola, ortag-gi, frutta, piante. La fiera ber-linese ha offerto loro l' op-portunitá di incontrare iclienti storici, consolidare irapporti e captare nuovi po-tenziali clienti con la formuladel “business-to-business”.Gli effetti si potranno poi ve-rificare nei prossimi mesi, se

i contatti scambiati al FruitLogistica si trasformerannoin contratti d'affari. Partico-larmente soddisfatte leaziende specializzate nelbiologico. Per la Regione Pu-glia, che ha sostenuto l'evento, la promozione e lavalorizzazione delle eccel-lenze agricole del territorio,sono strategiche per rende-re sempre piú competitivele imprese operanti sul terri-torio pugliese. I dati diUnioncamere attestano acirca 900 milioni di euro ilvalore dell’esportazionedell’ ortofrutta”‘made inPuglia”. E’ la prima Regionedel Mezzogiorno e la quar-ta in Italia. Ed è proprio laGermania il primo Paesedestinatario dell’exportagricolo pugliese. Un risul-tato che conferma la quali-tà dei nostri prodotti”. “ABerlino produttori e opera-tori del settore si sono fatticonoscere a un pubblicointernazionale -spiega DiGioia-per promuovere evalorizzare le produzionibiologiche e tipiche dei no-stri territori. Azioni di pro-

mozione e valorizzazionesono strategiche per ren-dere sempre più competi-tive le nostre imprese, leOp e gli tutti gli attori dellafiliera. Eventi fieristici comequello berlinese, infatti, of-frono alle imprese occasio-ni importanti di promozio-ne, visibilità, stimoli perscambi commerciali traoperatori di Paese differen-ti. La Puglia fonda la suaeconomia agricola princi-palmente sulla produzionedi olio, vino, frutta e verdu-ra, prodotti di eccellenzadella nostra gastronomia.Ma il sistema d’impresa de-ve essere ripensato, perchédiventi più forte e mag-giormente competitivo”.

Successo della Puglia al Fruit Logistica di Berlino

Page 29: SALENTO IN TASCA 887

29salentointasca

Quest'anno alla Borsa Inter-nazionale del Turismo di Mi-lano la Puglia si fa in tre:dall' 11 al 13 febbraio avràtre spazi per promuoversinella più importante fieradel turismo d'Italia. Nellostand di 300 mq dedicatoal Leisure World quaranta-due operatori pugliesi po-tranno incontrare i buyersin un settore appositamen-te predisposto; così comefaranno i 14 operatori dell'industria dei meeting econgressi in un altro standa loro dedicato nell'area MI-CE. Infine nell'area Food &Wine della Bit l'Assessoratoalle Risorse Agroalimentarisi avvarrà della ormai con-

solidata collaborazione conil Movimento Turismo delVino e le Masserie Didatti-che per promuovere l' eno-gastronomia pugliese, fra iprincipali attrattori dell' in-coming in Puglia.La Regione si presenta an-che quest'anno insieme aglioperatori turistici privati; lascelta delle fiere e dei mer-cati avviene ormai insiemealle imprese grazie ancheal portale, il destination ma-nagement system DMS, va-rato nel 2013, dove ogniazienda (to, adv, strutturaricettiva, società di servizi,ecc.) può registrarsi, creareun proprio profilo di impre-sa ed interagire con Puglia-promozione.La Puglia presenta in Bit isuoi principali prodotti: ma-re, sport e natura, enoga-stronomia, MICE, wedding,

arte e cultura, tradizione espiritualità, eventi e intrat-tenimento, weekend in cit-tà d'arte e in masseria conun'offerta molto varia e dif-fusa nei territori per i varitarget: famiglie, giovani, lu-xury. L'area leisure è orga-nizzata per moduli, con duedesk riservati alla divulga-zione del materiale promo-zionale, uno istituzionaleed uno dedicato alle impre-se; una zona btob per gliincontri degli operatori, unasala conferenze, un puntoleisure-social dove è possi-bile incontrare i responsa-bili dei social media, unazona dedicata agli strumen-ti web di Pugliapromozio-ne, una vera e propria reda-zione che lavorerà in Fiera,aggiornando e creandocontenuti per il portaleviaggiareinpuglia.it.

La Puglia si fa in tre alla Bit 2016

Page 30: SALENTO IN TASCA 887

30 salentointasca

Si estende la raccolta porta a porta a LecceProsegue l'attività di raccoltaporta a porta a Lecce a curadell'azienda Monteco Srl,giunta quasi al completa-mento della città per quantoriguarda la distribuzione delkit che va a sostituire i vecchibidoni e permette una cor-

retta raccolta differenziata.Gli eco informatori Montecohanno provveduto alla con-segna del kit nelle zone Par-tigiani, viale della Libertà eCittà Mercato, dove la raccol-ta differenziata ha preso ilvia nei giorni scorsi. I resi-

denti che al momento dellaconsegna del kit non eranoin casa, potranno ritirarlopresso il presidio Monteco,sito in via Pozzuolo (Chieset-ta Balsamo) dal lunedì al ve-nerdì dalle 9 alle 17 e il sa-bato dalle 9 alle 14.

La principessa audace in scena al Db d’EssaiDomenica 14 febbraio, alleore 16, nuovo appuntamen-to con la rassegna Don BoscoTeatro dei Bambini allestitaal Db d'Essai di Lecce con lospettacolo dal titolo “La prin-cipessa audace” della com-pagnia Teatro dell’Acquariodi Cosenza. Si tratta di unracconto, anzi una rumanza

che appartiene alla culturapopolare calabrese, raccoltae trascritta da Pasquale Rossi.Attraverso la fiaba e le av-venture della audace prota-gonista, si propongono aipiù piccoli, le atmosfere in-cantate dell’oriente, diven-tando un valido strumentodi promozione e di fruizione

della cultura musicale popo-lare.”Russumilillu”, in dialettocalabrese significa piccolamela rossa, ed è il nome del-la protagonista, una fanciul-la astuta e ardita, che trave-stendosi da cavaliere riescea compiere imprese, dovetanti altri hanno fallito.Per notizie: 0832.390557.

Dentro e fuori dal carcereSono riprese a Lecce le atti-vità di “Io Ci Provo”. Guidatodalla regista Paola Leone, ilprogetto ha preso il via nel2011 all’interno della sezio-ne maschile della Casa Cir-condariale Borgo San Nicoladi Lecce, con l’intento di spe-rimentare un teatro politicoche si racconta e ci raccontala società attuale, promuo-

vendo il teatro come formaartistica e culturale capacedi realizzare la sua vocazionestorica di luogo di costruzio-ne e formazione di una cit-tadinanza attiva, capace diincludere, promuovere e va-lorizzare le differenze. Puntodi partenza di questo nuovopercorso saranno le scuoledella provincia di Lecce.Fino

al 13 Febbraio, infatti, gli stu-denti delle scuole superioriabiteranno il teatro di “BorgoSan Nicola” per assistere allospettacolo “Happy BirthdayBarbablù”, ultima produzio-ne della Compagnia che ve-de in scena gli attori- dete-nuti in una storia scritta apiù mani. Per ricevere altreinformazioni: 338.4598211.

Page 31: SALENTO IN TASCA 887

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Febbraio al Museo di Storia naturale del SalentoFebbraio ricco di appunta-menti, all'insegna della festadel carnevale e non solo, alMuseo di Storia naturale delSalento di Calimera, cheospita l'Osservatorio fauni-stico della Provincia di Lecce.Sabato 13 febbraio è la voltadella “Sauropizza”, un vero eproprio invito a cena per pic-coli paleontologi nell' ambi-to della mostra “Dinosauriin scala 1:1”. Il menu prevedeuna visita in notturna allamostra con torce, lezionepratica in laboratorio sui di-nosauri e i fossili e, per finire,

cena con pizza.Domenica14 febbraio appuntamentocon la Pentolaccia al Museoe sabato 20 febbraio con“M'illumino di meno”.Nell'ambito dell' omonima

campagna nazionale per ilrisparmio energetico, nelMuseo è possibile trascorre-re una notte al buio, con lavisita alla mostra dei dino-sauri, al bosco e alle sale mu-seali, laboratori a tema per ipiù piccoli e, infine, cena conpizza e patatine.Per partecipare alle iniziativein programma è obbligato-ria la prenotazione, telefo-nando al 345.6186364,328.8243866, 320.6586561,389.1326102. Tutte le infor-mazioni sono disponibili sulsito www.museocalimera.it.

Sulle orme della sclerosi multiplaProsegue la rassegna di ap-puntamenti di presentazio-ne del libro autobiografico“Sulle orme della sclerosimultipla” della scrittrice egiornalista salentina MariaDe Giovanni, pubblicato daGraus Editore. La consiglieradi Parità della Provincia diLecce, Filomena D’Antini So-lero ha da subito abbraccia-to il progetto sociale di in-formazione e solidarietàlegato alla presentazione

del volume, che ha avuto ilsuo “debutto” ufficiale a pa-lazzo Adorno a Lecce. Il librotraccia la vita dell' autrice,dal momento della diagnosial suo abbandono della vita.Come lei stessa scrive: “Sonorimasta chiusa due anni incamera da letto, mi stavolasciando morire a piccoledosi”. Sposata e madre di trefiglie, deve affrontare le av-versità di una malattia che,ogni giorno, si prende un

pezzo di lei. Il libro, la cuiprefazione è stata curata dalregista Edoardo Winspeare,è carico di emozioni positi-ve, di forza, di voglia di vive-re. E’ anche un lavoro riccodi tante nozioni mediche escientifiche sulla malattia. Inprimavera Maria De Giovan-ni volerà in Francia e Inghil-terra, dove il libro sarà tra-dotto. L'autrice ha deciso didevolvere tutti i diritti sullapubblicazione alla ricerca.

Page 32: SALENTO IN TASCA 887

salentointasca32

Ha ripreso a funzionare, do-po 15 anni di sonno, l’ Oro-logio delle Meraviglie dipiazza Sant’Oronzo, restau-rato grazie all’ interventodel Banco di Napoli.La grande opera in bronzo,che trova posto sulla fac-ciata del palzzo del Bancodi Napoli di piazza Sant’Oronzo, è stata creata nel1955 dallo scultore salenti-no Francesco Barbieri, sucommissione dell'alloraBanca Commerciale Italia-na. L’orologio, pulito e re-staurato dall’Istituto finan-ziario, in accordo con laSovraintendenza di Lecce,sarà visibile anche di sera,grazie all' impianto di illu-minazione dedicato.La restituzione dell'opera

alla comunità leccese è sta-ta preceduta da un incon-tro di presentazione dell'orologio, svoltosi nella salaconsiliare di palazzo Carafae al quale hanno parteci-pato il sindaco di Lecce, Pa-olo Perrone ed il direttoregenerale del Banco di Na-poli, Francesco Guido.“Siamo qui - ha sottolinea-to il sindaco di Lecce, PaoloPerrone- per restituire l’Orologio delle Meraviglienella bellezza e unicità delsuo stile liberty, alla comu-nità leccese. Grazie all' im-pegno economico del Ban-co di Napoli, la città tornaa giovarsi della bellezza diun'opera che si affaccia sul-la piazza più importante diLecce. Un gesto di grande

altruismo e di amore versoquesta città, che apprezzia-mo di cuore. Vorrei ringra-ziare chi, poi, fattivamente,ha lavorato al restauro diquesta sontuosa opera, re-stituita alla città in mille e300 giorni di lavoro conti-nuo. Da oggi, questosplendido orologio torna acatturare chi, naso all' insù,volgerà lo sguardo suquest'opera straordinaria.I nostri concittadini e, poi,i turisti, che sempre di piùaffollano le strade della no-stra città. Una città bella,solare, accogliente, capacedi donare sempre qualcosaa chi la raggiunge; quell'

Torna a risplendere l’Orologio delle Meraviglie

Page 33: SALENTO IN TASCA 887

33salentointasca

di piazza Sant’Oronzoesperienza che ti arricchi-sce nel profondo, grazie al-le sue immagini, alla suagente, alle sue tradizioni.Abbiamo lavorato per rag-giungere questo risultato.Dalla valorizzazione del pa-trimonio architettonico,con il recupero di conteni-tori, palazzi, chiese e parchi,alla realizzazione di eventie manifestazioni che potes-sero catalizzare l'attenzionedei visitatori. In parte ci sia-mo riusciti, in parte c'è an-cora tanto da fare. Obietti-vo finale, per noi, è lacrescita, intesa nella sua ac-cezione più totalizzante”.“Abbiamo voluto realizzareii recupero dell'Orologiodelle Meraviglie - spiegaFrancesco Guido, direttore

generale del Banco di Na-poli - non soltanto per resti-tuire alla Città di Lecce unodei gioielli che dannosplendore alla piazza Sant'Oronzo e di cui, essendoinstallato sulla facciata dellanostra filiale, sentivamo laresponsabilità, ma ancheper il valore simbolico chelo stesso Orologio racchiu-de. Come un orologio scan-disce e misura il tempo, an-che il Banco Napoli intendescandire il tempo assumen-do pienamente il suo dove-re di essere la Banca delSud, mettendo a disposizio-ne del territorio non soltan-to la sua grande forza finan-z i a r i a m a a n c h e l aleadership derivante dallasua appartenenza al Grup-

po Intesa Sanpaolo per ri-muovere i gap strutturalidella sua economia. Nonsprecheremo uno solo deiminuti scanditi dall' Orolo-gio e lo investiremo per losviluppo concreto del Sud,aperti alla collaborazionecon tutti coloro che avran-no la volontà di fare per be-ne le cose. Il Sud non devepiù attendere e deve met-tere in campo tutte le suemigliori risorse. Ringraziosentitamente il sindaco Per-rone e la Sovrintendenza diLecce per la straordinariasensibilità e accoglienza”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 887

salentointasca34

Il Liceo Classico e MusicaleGiuseppe Palmieri incontra,a partire dalle 16.30, il pros-simo 13 febbraio i genitoricon ragazze e ragazzi inte-ressati alla nuova offerta for-mativa costruita alla lucedella L.107/15. Potenzia-mento e personalizzazionedei percorsi sono le parolechiave della nuova strutturache prevede potenziamentitra i quali ci sarà la possibilitàdi individuare quelli che siriterranno più adatti alle pro-prie inclinazioni. Resta fermala solida base formativa chein 150 anni di storia il LiceoPalmieri ha garantito ai suoistudenti per affermarsi nellasocietà. La nuova offerta for-mativa potenzia lo studio di:diritto, arte, spagnolo o fran-cese, scienze, fisica, inglesetecnico per scienze o fisica.Il Palmieri amplia dunque lapolitica della personalizza-zione già avviata in cinquesezioni con l'aumento diun'ora di matematica a fron-te di un'ora in meno di lati-no, attraverso l'uso dellaquota di autonomia. Tantoè il risultato dell'analisi dellescelte degli studenti in usci-

ta e delle esigenze che laSocietà contemporaneaesprime in termini di com-petenze e specificità.Come sempre il Liceo Pal-mieri pone l'attenzione sullareale soddisfazione dei biso-gni formativi: conoscenzecompetenti, flessibili e sem-pre spendibili. Ulteriori no-vità riguardano le modalitàdidattiche: sarà privilegiatol'apprendimento cooperati-vo, pear to pear, role playinge per talune discipline, perclassi aperte. Sarà la dirigen-te scolastica, Loredana DiCuonzo, ad illustrare il det-taglio dell'offerta formativaper l'anno scolastico 2015-2016. In particolare sarannoesplicitate le modalità di po-tenziamento delle diversediscipline a vantaggio di tut-ti gli anni di corso.E’ possibile la visita dellascuola, dei laboratori di ulti-ma generazione, delle diver-se aree adibite alla didattica.L’istituto leccese offre in que-sto mese dedicato alla iscri-zione attraverso il sistemadel MIUR, iscrizioni On-line.In primis la scuola supportala scelta con un servizio di

sportello-orientamento. Si-no al termine ultimo per leiscrizioni del prossimo 22febbraio lo staff di dirigenzae le funzioni strumentali sa-ranno a disposizione dei ge-nitori e delle ragazze e ra-g a z z i c h e vo r r a n n oinformazioni dettagliatesull'offerta formativa 2016-19. Gli sportelli sono dispo-nibili ogni lunedì, martedì egiovedì sempre dalle 15.30alle 18. In ogni caso tutte lemattine e sempre nell'otticadel supporto all'utenza, tut-to il personale di Segreteriaè a disposizione dei genitoridalle ore 10.00 alle ore 13.00e ogni lunedì, martedì e gio-vedì dalle 15.30 alle 18.00.

Nuovo open day al Palmieri di Lecce

Page 35: SALENTO IN TASCA 887

35salentointasca

Digitalizzazione ed export: le novitàMartedì 16 febbraio  alleore 16.00, presso la salaConferenze della Cameradi Commercio, in viale Gal-lipoli a Lecce è possibilepartecipare al video semi-nario su “Digitalizzazioneed export: cosa c’è di nuo-vo per le imprese?”.L’iniziativa, a cura di Unicre-dit in collaborazione conGoogle e Camera di Com-mercio, approfondisce esviluppa il tema della Digi-talizzazione delle impreseed illustra gli strumenti adisposizione delle stesseper strutturare un posizio-namento strategico suimercati esteri attraversoesempi concreti e la dimo-strazione in diretta dell’ uti-lizzo dei tools. Relatoredell’iniziativa il Sales mana-ger di Google, Andrea

Menè, che nell’occasioneviene intervistato da unmanager Unicredit.Nel corso dell’incontro sa-ranno trattati i seguenti ar-gomenti:- Perché la tua azienda de-ve esportare?- Come capire se sietepronti a fare Export- Cosa fare se la tua aziendanon fa Export?- Cosa fare se la tua aziendavuole esportare di più neimercati dove è già presente?- Cosa fare se la tua azienda

vuole espandersi in nuovimercati?- Alcuni strumenti aggiun-tivi per supportare l’exportChi desidera parteciparedeve inviare, entro il  12febbraio 2016, la  schedadi adesione   all’indirizzo e-mail: [email protected] . Info:Sportello Internazionaliz-zazione - Camera di Com-mercio di Lecce – tel.0832/684232 – 231- 332;email: [email protected]

Missione a Kiev a sostegno delle impreseLa Camera di CommercioItaliana per l’Ucraina orga-nizza nel mese di  aprile  unamissione a Kiev riservata alleaziende operanti nei settori:produzione agroalimentare;

pesca e acquacoltura; indu-stria alimentare; industriadelle bevande; Associazionidi categoria ed istituzioniterritoriali interessate allosviluppo delle imprese in

territorio ucraino. Sarannoorganizzati incontri in lococon le imprese e le localiassociazioni di categoria.Per ricevere altre informazio-ni in merito: 0832.684232.

Page 36: SALENTO IN TASCA 887

salentointasca36

La frutta e la verdura sonouna fonte insostituibile divitamine, antiossidanti e mi-cronutrienti nobili. E' stupe-facente che in Italia, patriadel sole e della dieta medi-terranea, solo il 25% dellapopolazione italiana riforni-sce quotidianamente il pro-prio organismo del giustoapporto di frutta e verdura.Questo dato, emerso da nu-merosi studi internazionali,deve essere un campanellodi allarme per rimodulare lenostre abitudini alimentari.La tanto invidiata “dietamediterranea” sembra infattiormai appannaggio di unnumero molto limitato diitaliani che tendono a opta-re invece per alimenti moltocalorici di origine industriale,mostrando significative ca-renze a livello di fibre, acidofolico, omega 3, ferro, calcio,e vitamina D. Inoltre, inveceche usare alimenti freschi,che tra l'altro sono più eco-nomici, si usano prodottiprecotti o congelati, sicura-mente gustosi ma con unbasso contenuto di alimentinobili. Il risultato è che sono

molto poche le persone cheriescono ad assumere gior-nalmente le famose 5 por-zioni di frutta e verdura. Perquesto motivo, diventa im-portante modificare le pro-prie abitudini alimentari (an-che e soprattutto per glianziani) assumendo, se ne-cessario, un integratore ali-mentare. Recenti ricerchedella Harvard Medical Scho-ol, condotte negli ultimi 35anni, hanno mostrato infatticome sia indicato assumeremultivitaminici per preveni-re gravi patologie cronichee ridurre il rischio tumore.Tuttavia negli stessi lavori siriconosce come gli integra-tori non siano da intendersicome “sostitutivi” di una die-ta sana, variegata e ricca dinutrienti, bensì come solu-zioni utili a tamponare even-tuali carenze alimentari, chenon possono essere colma-te con la sola dieta. L' impie-go di un integratore multivi-taminico è opportuno acominciare dalla fascia d'etàdei 50-60 anni.“È scientificamente dimo-strato che carenze, anche

minime, di macronutrimentiessenziali come le vitaminee i minerali, possono rappre-sentare un fattore di rischioper lo sviluppo di numerosepatologie croniche, comediabete e obesità se la dietanon è bilanciata e quindinon apporti gli adeguati ele-menti nutrizionali”.Questi dati assumono un va-lore particolare nel Salento,terra è ricca di verdure e frut-ta fresca che cresciute sottoil sole vivo del mediterraneoacquisiscono un corredo ric-chissimo di elementi nobili.Bisogna quindi usare ortag-gi e frutta locali e, soprattut-to, bisogna usare alimenti distagione. L'assunzione rego-lare di frutta e verdura di sta-gione nelle giuste quantitàrenderà superfluo l'utilizzodegli integratori alimentarie darà una mano alla nostrasalute ed al nostro portafo-glio. dott. Pasquale Pignatelli

La dieta mediterranea e gli integratori alimentari

Page 37: SALENTO IN TASCA 887

37salentointasca

A Boero il premio Tridente d’OroA Ferdinando Boero, profes-sore ordinario di Zoologiaall'Università del Salento(Dipartimento di Scienze eTecnologie biologiche eambientali), direttore delMuseo di Biologia marinaPietro Parenzan di Porto Ce-sareo (Lecce) e ricercatoreassociato all'Istituto diScienze Marine del CNR, èandato il premio Tridented'oro 2016, conferito dall'Accademia Internazionaledi Scienze e Tecniche Su-bacquee. Il riconoscimento,

creato nel 1960, è conside-rato il “Nobel delle attivitàsubacquee” perché si trattadel massimo premio d' eccel-lenza a livello mondiale perattività particolarmente me-ritorie svolte nelle attività su-bacquee scientifiche, tecni-c h e , t e c n o l o g i c h e eiperbariche, divulgative e ar-tistiche, sportive ed esplora-tive. Negli anni ne sono statiinsigniti oltre 190 perso-naggi, tra i quali Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney,Folco Quilici, Jacques Pic-

card ed Enzo Maiorca, e poiscienziati, ricercatori, pio-nieri, giornalisti e docentisempre espressione dell'eccellenza nel loro settorea livello internazionale.

Il passato per il futuroFino al 4 marzo, quattro in-contri su “le nuove frontieredell'Archeologia”: al via laterza edizione di “Il passatoper il futuro”, il ciclo di ap-puntamenti con i docentidell'Università del Salentopresso il MUSA - Museo Sto-rico-Archeologico (via di Va-

lesio, Lecce) che punta a di-vulgare le più recenti ricer-che in storia antica e arche-ologia condotte dall 'Ateneo salentino, caratteriz-zate da una forte interazio-ne fra saperi e competenzedi ambito umanistico e tec-nico-scientifico. Le confe-

renze, aperte al pubblico eagli studenti della Scuolasecondaria di secondo gra-do, sono a ingresso liberofino a esaurimento posti; èquindi consigliata la preno-tazione al numero 0832294253 o scrivendo a [email protected].

Madri. Voglio vederti danzarePresentato nella sala grotte-sca del rettorato dell’ Univer-sità del Salento il libro daltitolo “Madri. Voglio vederti

danzare” di Antonia ChiaraScardicchio, docente all' Uni-versità di Foggia. Conl'autrice hanno dialogato Pa-

ola Martino, Emanuela Boc-cassini e il preside della Fa-coltà di Scienze della Forma-zione Salvatore Colazzo.

Page 38: SALENTO IN TASCA 887

salentointasca38

“Tre vitigni autoctoni di raz-za pugliese …” è il titolo del-la nuova iniziativa realizzatadall'Associazione ItalianaSommelier di Lecce, guidatada Amedeo Pasquino. Ap-puntamento giovedì 18 feb-braio alle 19.30, presso ilGrand hotel Tiziano diLecce, dove in collaborazio-ne con Cantine San Donaci,Produttori Vini Manduria e

Conte Spagnoletti Zeuli, sipotrà partecipare a una de-gustazione mini-verticaledi Negroamaro, Primitivo eNero di Troia delle annate2010, 2011 e 2012 - più unasorpresa - alla presenza diLeonardo Pinto, enologodelle tre aziende.I vini in esame saranno in-fatti “Fulgeo Negroamaro”per le Cantine San Donaci,

“Elegia” Primitivo di Mandu-ria riserva per ProduttoriVini Manduria, per ConteS p a g n o l e t t i Z e u l i ,“Rinzacco” Castel del MonteNero di Troia riserva.La degustazione viene con-dotta dai relatori AIS AldoSpecchia e Fabrizio Miccoli;il wine-tasting si concluderàcon l'abbinamento alle ec-cellenze gastronomiche sa-

Proseguono con successo le iniziative dell’ Ais

foto: C. De Mitri

foto: C. De Mitri

foto: C. De Mitri

Page 39: SALENTO IN TASCA 887

39salentointasca

lentine. Numero massimodi partecipanti 50 persone:gli interessati, al fine di ga-rantirsi la partecipazione,sono pregati di curare laprenotazione contattandoGiovanni Bruno (responsa-bile eventi AIS Lecce)all'indirizzo email avvgiovan-ni [email protected] o al347.4847606; contributo dipartecipazione 20 euro.

Un nuovo incontro con leeccellenze enologiche diPuglia a cura di AIS Lecce,insomma. L'ultima, infatti,giovedì 28 gennaio con leTenute Rubino e “Torre TestaEvolution”, grande degusta-zione verticale di cinque an-nate - 2001, 2003, 2007,2010, 2012 - di questa plu-ripremiata etichetta, primovino prodotto con uve Su-

sumaniello in purezza. Iltasting è stato condottosempre da Aldo Specchiae Fabrizio Miccoli con lapartecipazione di Luigi Ru-bino. Il wine-tasting si èconcluso con l' abbinamen-to di Torre Testa alle eccel-lenze gastronomiche dellaMasseria Cinque Santi diVernole e del salumificioSantoro di Cisternino. a.a.

Associazione Sommelier di Leccefoto: C. De Mitri

foto: C. De Mitri

Page 40: SALENTO IN TASCA 887

salentointasca40

Il furgone del pesce a migliozero cioè appena pescatodalle 32 barche della Coo-perativa armatori jonica diGallipoli costituita nel 1997e presieduta da VincenzoScigliuzzo, si è affacciato consuccesso nel Mercato diCampagna Amica organiz-zato in piazzetta Bottazzi daColdiretti Lecce.L'esordio della new entry

nella mattinata di domenica7 febbraio ha sedotto gli av-ventori domenicali dell' agri-mercato leccese. A tenere abattesimo il buon pesce frit-to a miglio zero, fresco e distagione pescato nel maredi Gallipoli, sono stati Panta-leo Piccinno presidenteColdiretti Lecce, GiuseppeBrillante direttore provincia-le Coldiretti, Aldo Maria

Reho consigliere ColdirettiPuglia e patron di Ma-ricoltura Reho di Gallipoli,Daniela Margarito presiden-te dell'associazione Agri-mercato Lecce e Fabio Sara-c i n o r e s p o n s a b i l eprovinciale di CampagnaAmica di Coldiretti Lecce.“Se un numero crescentedi persone -afferma Piccin-no- è ormai attento nell'acquistare frutta e verduradi stagione, in pochi fannolo stesso con il pesce. Persensibilizzare i consumato-ri ad una scelta consapevo-le anche di questo prodot-to del mare indispensabileper l'alimentazione ed eli-sir di lunga vita per la pre-senza di Omega 3, zinco ead altri preziosi nutrienti èstato inserito nel farmer'smarket domenicale lecce-

foto: N. Pacella

Il pesce a miglio zero di Vincenzo Scigliuzzo al

foto: N. Pacella

Page 41: SALENTO IN TASCA 887

41salentointasca

se, il furgone del pesce”.“Sono stati offerti - affermaScigliuzzo - calamari, totani,frittura di paranza, triglie coni baffi e polpo di scoglio, sep-pie, gamberi bianchi, rosa,rossi e viola di Gallipoli evenduto pesce fresco pe-scato nella notte con le lam-pare e ombrine boccad'oro, orate e spigole checrescono all'ombra dellaprateria di Posidonia tra gi-gantesche cozze pinna eostriche rosse nelle capientireti di Maricoltura off shoreReho di Torre Suda nel Gol-fo di Gallipoli, dove un tem-po c'era una tonnara”.Tanta bontà di mare in uncaldo cartoccio di gamberie calamari fritti firmata Sci-gliuzzo è stata accompagna-

ta da calici di buon vino la-vorato con Malvasia biancae Bombino dalla Cantina vi-tivinicola Alessandro Carroz-zo di Magliano, frazione diCarmiano che per l' occasio-ne ha stappato bottiglie diBianco Igt “Bonsignore”.“Nella scelta dei prodotti it-tici - ha concluso il direttoreColdiretti Brillante - si stimala freschezza e l'opportunitàdi scegliere tra il pesce dicattura e d'allevamento, di-menticando spesso l' im-portanza della stagionalitàe della provenienza. Comela terra, anche il mare ha ilsuo ciclo vitale da rispettaree la disponibilità di pescevaria da mese a mese”.Insomma, l'esordio di Sci-gliuzzo è stato con il botto.

Mercato di Campagna Amica di Coldiretti

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 42: SALENTO IN TASCA 887

salentointasca42

Page 43: SALENTO IN TASCA 887

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 887

salentointasca44

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo venerdì, sabato e domenica* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

ZOOLANDER N.2Sala 4

17,45 - 21,30

Sala 1PERFETTI SCONOSCIUTI

16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,30Sala 2

ZOOLANDER N.216,40* - 18,35 - 20,30 - 22,25

Sala 3IL VIAGGIO DI NORM

16,45*L’ABBIAMO FATTA GROSSA

18,25 - 20,30 - 22,35Sala 4

L’ULTIMA PAROLA18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 5THE HATEFUL HEIGHT

17,30 - 20,30

fino al 14 feb.REMEMBER

18,00 - 19,45 - 21,30mart. 16 spettacolo in lingua originale

dom. 14 Teatro dei BambiniLA PRINCIPESSA AUDACE

16,00lun. 15 IL CINEMA RITROVATO

NOSFERATU, IL VAMPIRO19,00

IL GABINETTODEL DOTTOR CAIGARI

21,00mer. 17 CINEFORUM

SUBURRA18,30 - 21,00

Page 45: SALENTO IN TASCA 887

45salentointasca

* domenica

Sala 1PERFETTI SCONOSCIUTI

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

LA CORRISPONENZA17,00 - 19,00

THE HATEFUL HEIGHT21,00

Sala 3MILIONARI

18,00 - 20,00 - 22,00

PERFETTI SCONOSCIUTI17,30* - 19,30 - 21,45

THE HATEFUL HEIGHT18,00 - 21,00

ZOOLANDER N.217,30* - 19,30 - 21,45

SINGLE MA NON TROPPO16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30

Sala 1PERFETTI SCONOSCIUTI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

THE HATEFUL HEIGHT18,00 - 21,00

Sala 3L’ABBIAMO FATTA GROSSA

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

JOY19,00* - 21,00

Sala 1PERFETTI SCONOSCIUTI16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2IL VIAGGIO NORM

16,15* - 18,05THE HATEFUL HEIGHT

20,10Sala 3

DORAEMON16,00*

L’ABBIAMO FATTA GROSSA18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4THE HATEFUL HEIGHT

18,00 - 21,10Sala 5

ZOOLANDER N.216,25* - 18,25 - 20,25 - 22,25

PERFETTI SCONOSCIUTI17,30* - 19,30 - 21,45

* domenica

Page 46: SALENTO IN TASCA 887

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 887

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 887

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 887

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 887

La schedina, le partite e le classifiche

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 887

Ancora una vittoria interna (lasettima consecutiva) controil Martina Franca, per il Leccedi mister Braglia, giunto cosìal suo undicesimo risultato uti-le e ora a 2 sole lunghezze dal-la neo-capolista Foggia.Non si è trattato di un avver-sario irresistibile, ma i discorsisul bel gioco dei soliti incon-tentabili, che dalle nostre partiper ‘tradizione’ non mancanomai, in questa categoria lascia-no il tempo che trovano.Malgrado qualche assenza, in-fatti, Perucchini & Co. non han-no mai corso pericoli, ed il Lec-ce -dopo il ritorno al gol surigore di Moscardelli, sul finiredel 1° tempo- è poi riuscito alegittimare la vittoria, grazieai gol di Doumbia e del recu-perato, positivo Beduschi.I giallorossi non hanno fattofinora dello spettacolo (e chilo fa?) la loro arma migliore,ma il ruolino di marcia degliultimi mesi, tra una vittoria incasa e almeno un pareggiofuori, merita il massimo rispet-to. Ecomunque i conti si faran-no al solito solo alla fine.

Ma, come se non bastasserole insidie agonistiche, c’è an-che chi, in questi giorni, statentando (’imbeccato’ o no daqualcuno... più o meno vicino)di recuperare fuori dal campoquanto non è stato capace diottenere sul terreno di gioco.Chi di competenza saprà cer-tamente, da par suo, far valereancora una volta le giuste ra-gioni della squadra salentinae dei veri tifosi giallorossi, giàbistrattati più del dovuto neglianni scorsi, per le famigerateed indimenticate vicende.

Sabato sera, intanto, per il Lec-ce delicatissimo impegnosull’ostico campo di Catania,reduce dalla nuova sconfittadi Ischia e in una posizione diclassifica ancora a rischio. Unimpegno da affrontare con lamassima attenzione e da nonsottovalutare, in cui sarà fon-damentale che chiunquescenderà in campo lo facciasempre con le dovute motiva-zioni e cattiveria, pensandosempre e solo al bene delGruppo e all’ obiettivo comu-ne, per la gioia di tutti... nr.

foto M. Santoro

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 887

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 887

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 887

Carri allegorici e coloratissi-mi gruppi in maschera del-la XXXIV edizione del Car-nevale di Corsano e delCapo di Leuca sfilerannoancora, sabato 13 febbraio,a Gagliano del Capo.L'evento è organizzato dallaPro loco di Corsano con lacollaborazione e i patrocinidi Pro Loco Alessano, UnpliPuglia, Comuni di Corsanoe Alessano e Unione dei Co-muni Terra di Leuca.Alle partecipate e chiassosesfilate di domenica 7 e mar-tedì 9 febbraio a Corsano,seguirà l'ultima di questaXXXIV kermesse carnascia-lesca, sabato prossimo aGagliano del Capo.Ad aprire la sfilata, al ritmodi fischietti, tamburelli, tam-buri e lattine vuote, saran-

no ancora una volta i con-tadini del Capo di Leuca ve-stiti in maschera con ramid'ulivo e reti per la raccoltadelle olive e le cernitrici de-fogliatrici senza olive .Poi sarà la volta del carrod'apertura della Pro Loco diCorsano, presieduta da Sal-vo Bleve con musica e bal-lerine e a seguire i tre carriallegorici di ottima fatturaartigianale molto curati neidettagli e nelle rifiniture ac-compagnati da gruppi ma-scherati in tema con i perso-naggi dei carri, ben vestiti ecomposti soprattutto dabelle ragazze e aitanti giova-notti. Il carro del gruppoQuelli che il macello di CarloMorrone “Un abisso di guai”,l'Italia, è rappresentata da

A Gagliano carri e maschere del Carnevale di

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 887

un fondale roccioso som-merso dal mare e circondatoda numerosi predatori co-me il polpo di Mafia Capita-le, lo squalo di Equitalia conla sua ventiquattrore e undocumento di sfratto in ma-no, la manta con le sardinedegli immigrati e il granchiodelle tasse. Su tutti il premierMatteo Renzi, che cerca dirisollevarla travestito da sube con pochi mezzi a disposi-zione tra cui una fiocina rot-ta. Cesario Ratano, carristastorico del Carnevale di Cor-sano ha realizzato il carrodel gruppo Mir dal titolo “Àla guerre comme à laguerre” dove sono utilizzatii Minions, personaggi deicartoni animati che simbo-leggiano l'essenza umana

che affronta ciò che è statocreato, come dire i capi diStato che giocano a fare leguerre. Il carro, dominato daun mostruoso drago, rac-conta anche la speranza rap-presentata da una conchi-glia da cui spunta la preziosaperla del futuro.Il gruppo di Quei bravi ra-gazzi, Francesco Antonazzoe Alessio Bravi, con il carro

“Tutto il mondo è paese”dove campeggia una pira-mide capovolta dove i ruolisono invertiti, raccontanoil tema dell'immigrazionecon le barche che cercanodi raggiungere l'Italia cari-che di migranti raffiguratida Minions multietnici e ilpopolo italiano che cercadi aiutarli facendoli rifocil-lare in un bar. c.p.

Corsano e del Capo di Leucafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 887

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 887

'Fall in love' è una frase in-glese che in italiano signifi-ca innamorarsi. Se la esami-niamo più attentamente, latraduzione letterale è cade-re in amore, inteso comeentrare, essere dentro unasituazione amorevole.Effettivamente questa tra-duzione è più che giustaperchè quando ci si inna-mora di una persona, si creaun legame di unione e si stadentro con tutto lo statod'animo. Per cui si sanno igusti dell'altro e si vuole co-noscere sempre più espe-rienze e pensieri positivi enegativi. Si vuole stare inprima fila e fare tante cosegradite anche se questoporta rinunce e sofferenze

perché il gusto del piacereè più dolce dell'amaro delsacrificio. Questa sensazio-ne si può provare anche nellavoro. Un gruppo di perso-ne, unito dal nome dell'azienda, si prodiga per fareciò che è giusto e porta be-neficio. Tante cose si fannosenza che glielo si vengachiesto, compiti e ruoli siinterscambiano per garan-tire il buon funzionamento.Punti deboli e di forza si co-noscono e tutti remano nel-la stessa direzione.Tante aziende vanno avantie si ingrandiscono, altre ri-mangono in stallo, fisse, al-tre declinano e chiudono. :“La passione non si provauna sola volta, si coltiva nel

tempo e si sviluppa sempredi più in tutte le sue sfaccet-tature e innovazioni -commenta Anat Cairo, im-prenditrice da 15 anni nelcampo dell'estetica- Amo ilmio lavoro e amo farlo be-ne: io e il mio team seguia-mo la filosofia dell'unghiasana e bella. Sui trattamentiviso e corpo lavoriamo sugliinestetismi e sulla causa diessi. L'amore e l'armonia re-gna nel mio centro. La miapassione non mi ha fermatamai e l'ho trasmessa allamai squadra che ho al miofianco tra Lecce, Copertinoe Gallipoli. Quindi…inna-moratevi sempre e conce-detevi un'ora di bellezza edi benessere!”

Amore e passione

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 887

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 887

A Leverano il Campionato di Arte FlorealeLeverano ospitavenerdì 19e sabato 20 febbraio il Cam-pionato Nazionale di ArteFloreale - 1° Memoriale Tro-feo Nazionale Mauro Mar-giotti. Il centro storico dellacittadina salentina fa dascenario alla due giorni che

vede impegnati gli espertifioristi in sculture d’arredo,bouquet da sposa (le dueprove si svolgono venerdì19 dalle 11 alle 15 la primaprova e dalle 16,30 alle 18la seconda) e in tema liberoper la composione di un

fashion dress abito florealevegetale. Sabato sera, dalleore 20 si svolge la cerimoniadi premizione. L’evento diarte floreale viene accom-pagnato negli stessi giornidagli esami per la Certifica-zione Europea Florcert.

Una cena concerto per San ValentinoDomenica 14 febbraio dalleore 21 il ristorante caffèAll’ombra del Barocco, incorte dei Cicala a Lecce,ospita la cena concerto diSan Valentino. Un riccomenù alla carta abbinato adun’ ampia carta dei vini. Laserata viene accompagnatadal concerto del duo com-posto da Stefania Tanzarella(voce) e Giancarlo Scardia

(piano). Il duo ripropone ipiù bei brani della musicasoul black internazionale,nterpretando grandi artisti

come Etta James, WhitneyHouston, Norah Jones, Ste-vie Wonder, Alicia Keys, JohnLegend. Info: 0832.245524.

Le storie di lupo al teatro PaisielloDomenica 14 febbraio alle17,30 al teatro Paisiello diLecce va in scena “Le storiedi Lupo”, il fortunato spetta-colo per i più piccoli di Astrà-gali Teatro, per la regia di Fa-bio Tolledi. In continuità congli ultimi lavori ispirati alleopere di Italo Calvino e Gian-

ni Rodari - indiscussi maestridell’esperienza formativa deibambini – Astragali Teatroporta in scena, in una liberainterpretazione, l’opera diGiuliano Scabia, uno degliautori viventi maggiormentesensibile al mondo dell’ in-fanzia. La protagonista Ga-

briella lascia nel bosco alcunelettere indirizzate al lupo, che da creatura spaventosa e av-versa diventa un interlocuto-re silenzioso e benevolo. Unospettacolo in cui i bambinivengono coinvolti creandouna suggestiva ambientazio-ne sonora. Info: 0832.306194.

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 887

60 salentointasca

Carmelina Serio, madre diGiuliano Sangiorgi, leaderdei Negramaro e organizza-trice del premio GianserioStrafella, pittore manieristacopertinese, è stata, sabato6 febbraio, la madrina dellaseconda potatura del vigne-to di Negroamaro Cannelli-no sul Castello di Coperti-no.Il vigneto sui bastionidella fortezza angioina è unprogetto unico e innovativo

nato dalla collaborazione trala Cupertinum, storica Can-tina del Salento presiedutada Francesco Trono, la So-printendenza per i Beni ar-chitettonici e paesaggisticidi Lecce, Brindisi e Tarantoe la direzione del Castello diCopertino. L'enologo dellaCupertinum Giuseppe Piz-zolante Leuzzi è stato il “Grancamerlengo” della potaturache, oltre ad un gran nume-ro di giornalisti ed esperti divini, ha visto la presenza diGiuliano Sangiorgi, cantantee autore dei Negramaro eAnna Elisa Stifani del Polomuseale della Puglia.Alla potatura è seguito unbrindisi augurale, ricchezzafrugale fatta di buon vino,quello della Cupertinum, ecibi del territorio tra cui un

Carmelina Serio madrina d’eccezione della

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 61: SALENTO IN TASCA 887

61salentointasca

eccellente panino con mor-tadella e provola preparatoda Il Forno dei fratelli Sabatodi Copertino.“Il vigneto sul Castello - af-ferma l'enologo della Cuper-tinum Giuseppe PizzolanteLeuzzi - sta facendo riviverela storia. Documenti storicitestimoniano che le parti al-te dei bastioni, delle mura edei camminamenti eranoutilizzate come giardini pen-sili e coltivate a vigneto eoliveto. Il vigneto è stato im-piantato nell'aprile del 2014con sistema di allevamentoad alberello pugliese e di-sposizione dei filari a quin-quonce. La cultivar è il Ne-groamaro Cannellino, ungenotipo distinto dal Negro-amaro dalle caratteristicheanaloghe e per molti aspettimigliori, tanto che nel 2000

è stato iscritto al Registronazionale delle varietà co-me vitigno autonomo (di-stinto, omogeneo e stabile)con il nome di Negroamaroprecoce e con il sinonimodi Negroamaro Cannellino.Nel 2007 è stata ottenuta laprotezione con l' acquisizio-ne del brevetto vegetaleinternazionale”.Alla scoperta di questo cul-tivar ha contribuito negli an-ni 90 lo stesso Pizzolante

Leuzzi nel corso di una ricer-ca patrocinata dalla Cameradi Commercio di Lecce con-dotta da Antonio Calò e An-gelo Costacurta. Bisogneràattendere la vendemmia del2017 per il vino del Castello.“Il vino prodotto con le uvedel Castello - dichiara Fran-cesco Trono - verrà battutoall'asta e il ricavato serviràa sostenere un progetto divalorizzazione del territoriocopertinese”. c.p.

potatura del vigneto sul Castello di Copertino

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 887

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 887

Al ristorante Myosotis dell'Hotel President di Lecce, do-menica 14 febbraio 2016, ilromantico menù a buffetdello chef Cosimo Simminiè dedicato agli innamorati.A tavola dalle 12,30 alle15,30 gli ospiti potrannoapprezzare i piatti dello chefSimmini con oltre trent'annidi attività nel Gruppo VestasHotels & Resorts di Lecce ac-compagnati da Negroama-ro Rosato "Calafuria" Torma-resca consigliato dal maitree sommelier di grande espe-rienza Giovanni Maschio.Sul ricco e colorato buffetsi potranno scegliere antipa-sti, primi, secondi piatti e

desserts: stuzzicanti cana-peés con spume al tartufoe gorgonzola; piccole coc-cole di gamberetti speziatiin coppa; tentazioni di sal-mone con avocado e fruttaesotica; gustosi paccheri alragù di crostacei; amorevolicrespelle ai porcini e for-maggio a pasta semidura,erborinata CastelmagnoDop; desiderio di cuoricinicon vellutata di carciofi especk; tenerezze scaloppedi vitellino in salsa al foisgra s ( fe g a to gra s s od'anatra); romantici boc-concini di pescatrice conLardo di Colonnata Igp del-le Alpi Apuane decorati con

purea di patata viola; pen-siero di Cupido al cioccolatoextra amaro; sospiri dolcialla crema di limone e baciosensuale di mousse di gian-duja. Il menù proposto daSimmini nella domenica diSan Valentino è proprio ac-cattivante e seducente pergli innamorati di tutte le etàda consumare al lume dicandela mano nella mano.Insomma, nessuna meravi-glia se, nella grande sala delMyosotis, svolazzerà Cupi-do il dio dell'amore divinoe del desiderio sessuale delpàntheon greco pronto ascoccare la provvidenzialefreccia dell'amore. c.p.

63salentointasca

Brunch di San Valentino al President

Page 64: SALENTO IN TASCA 887

64 salentointasca

Per una pausa relax o un finesettimana di benessere LeDune Suite Hotel è l'ideale.Sorge a pochi metri dallaspiaggia Le Dune di PortoCesareo: sabbia dorata e ac-qua cristallina. Una localitàsulla costa ionica salentinache merita di essere scoper-ta: trentadue chilometri diarea marina protetta daPunta Prosciutto a Torre In-serraglio e un alternarsi dispiagge bianche con altedune ricoperte di macchiamediterranea e tante torricostiere. Il fondale ha millecolori e il mondo sottomari-no è un'autentica sorpresa:così d'estate le giornatescorrono veloci tra lunghenuotate, immersioni e giri inbarca per vedere da vicino

isolette, grotte e calette, do-ve fermarsi per fare un ba-gno rigenerante. D'invernoè il posto perfetto per pren-dersi cura di sé, cancellaredal viso i segni di stanchezzae alleggerire il corpo dallostress quotidiano. L'albergodal design moderno, con 48camere, alcune vista mare,ha infatti un accoglientecentro benessere. Per qual-

che ora si spegne il cellulare,si stacca l'i-pad, si respira labrezza marina con una pas-seggiata in riva al mare e poici si rifugia nell'intima Beau-tyLife Spa: un luogo dovetutto rallenta, i suoni diven-tano ovattati, l'atmosfera ri-lassante. Si segue un percor-so che parte dalla vascariscaldata con idromassag-gio, per abituare il corpo gra-dualmente e preparare lamuscolatura e proseguecon la sauna: la temperaturaè di 75 gradi, senza umidità,ideale per eliminare le tossi-ne dall'organismo. Dopo ladoccia aromaterapica e lacascata di ghiaccio, si provail piacevole bagno di vaporenell'hammam con cromote-rapia e aromaterapia, perdepurare la pelle in profon-

Le Dune Suite Hotel: gusto, emozioni e relax a

Page 65: SALENTO IN TASCA 887

65salentointasca

dità, prima di riposare sullachaise longue, sorseggian-do una tisana. Nelle cabinele operatrici propongono unincredibile trattamento visoper dare alla pelle il giustoapporto nutritivo o un trat-tamento bellezza mani epiedi. Tanti i rituali che abbi-nano il percorso LifeSpa allapurificazione del corpo e almassaggio personalizzato,sfruttando i benefici effettidell'acqua marina, dell' argil-la, del sale e degli oli. Da pro-vare il Marrakech Ritual conlo scrub corpo con il saponenero, la maschera viso all'argilla e il massaggio all'oliod'argan. Il menu dei massag-gi è vario e invitante: hot sto-ne, hawaiano, ayurveda, lin-fodrenante, rilassante,

decontratturante. Una se-quenza di movimenti avvol-genti, manovre soft e stronginsieme, sfioramenti con oliessenziali profumati. È diffi-cile da descrivere, è energiache viaggia, è un bel mododi prendersi cura di sé. E perchi ama la buona cucina, po-chi passi al di là della strada

e si raggiunge il ristoranteAqua Le Dune. Si cena inriva al mare, praticamentesulla spiaggia, in una salaelegante tutta vetrate. I piattioriginali e ben presentatidello chef Cosimo Russo so-no un'esperienza di assolutopiacere: squisito il riso Car-naroli di Sibari, mantecatoal limone verde con anemo-ni croccanti e crudo di gam-beri viola di Gallipoli. Per lanotte il relax prosegue nelleaccoglienti camere Superiore Deluxe dotate di ogni con-fort o nella meravigliosa Su-ite con vasca idromassaggio.Arredi naturali, colori tenui,atmosfera rilassante e servizipersonalizzati. Ampi spaziesterni, vetrate e vedute pa-noramiche offrono un“dialogo” magico con la na-tura intorno. Sul terrazzo BluSky - con solarium, Ameri-can bar e splendida piscina- l'aperitivo al tramonto èsuggestivo: il sole si tuffa inacqua e tinge di rosso il cieloall'orizzonte. Nelle serateestive diviene location affa-scinante per eventi sotto lestelle: serate uniche in unacornice incantevole.

Porto Cesareo

Page 66: SALENTO IN TASCA 887

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 887

67salentointasca

San Valentino a teatro…con mamma e papà s' in-tende. Prosegue, con il se-condo appuntamentopresso l'Auditorium comu-nale di piazza San Domeni-co a Casarano, Bagliorid'Ombra, la rassegna teatra-le della domenica pomerig-gio, curata ed organizzatada Francesco Ferramosca,direttore artistico del teatroLe giravolte di Aradeo.Domenica 14 febbraio (si-pario ore 17.30) tocca al Te-atro delle Forche di Tarantoil compito di regalare qual-che ora di svago a bambinie genitori, a suon di mario-nette e colpi di scena. Lacompagnia tarantina portain scena “Storia di bella”,uno spettacolo liberamenteispirato alla storia “La Pentamano-mozza" de “Lu cuntode li cunti” di GianbattistaBasile. Il re di Pietraseccadecide di sposare sua sorel-la Bella per via delle sue bel-le mani, ma questa si rifiutacategoricamente e per pu-nirlo se le taglia e gliele con-segna. Il Re, infuriato, la pu-nisce facendola buttare inmare, chiusa in una cassa.

Bella peregrinerà a lungo,incontrando ostacoli e im-pedimenti e, sempre fedelea se stessa, alla fine ricon-quisterà la perduta felicità.Una fiaba che insegna a cre-dere in se stessi, nei propriprincipi, senza lasciarsi tra-viare. A ritenere la libertà ilvalore più alto dell'umanità,anche se a volte può costa-re caro. Insegna a non cede-re agli istinti e alle passioniche ci annichiliscono e di-struggono la vita renden-doci schiavi. In pedanaGiancarlo Luce (che curapure la regia) e Cilla Palazzo.Figure e scenografie Mariel-la Putignano. Come sem-pre, anche a Casarano, gli

appuntamenti con due fi-nestre che popolano le at-tese dei bambini: “Un dise-gno per Bagliori d'Ombra”e “Fiabe con merenda”.Ovvero, fermare su carta leproprie sensazioni andan-do a teatro ed, assistendoad uno spettacolo, farne undisegno che potrà poi esse-re premiato. Ed ancora,l'invito alla lettura attraver-so “Fiabe con merenda”,brevi narrazioni fungenti daanteprima di ogni spettaco-lo con annessa distribuzio-ne gratuita, per la gioia deibambini, di una merendina.Ingresso € 4,00. Per altre in-formazioni 349.4638560 ewww.teatrolegiravolte.it.

Nuovo appuntamento con Bagliori d’Ombra

Page 68: SALENTO IN TASCA 887

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 887

69salentointasca

Una romantica cena di SanValentino fra opere, scultu-re e intime narrazioni sullecoppie famose della storiadell’arte del Novecento: èla possibilità che offre ilMust, Museo Storico Cittàdi Lecce (via degli Ammirati11, angolo piazzetta SantaChiara a Lecce), per la serapiù romantica dell’anno. L’iniziativa è MustMonAmour:a partire dalle ore 20 di do-menica 14 febbraio, 15 cop-pie potranno cenare a lumedi candela accanto ai tesorid’arte custoditi nel museo.Un’immersione nel mondo

dell’arte e del gusto insie-me: la cena, preparata dallacaffetteria Emme, a base diun ricco antipasto accom-pagnato dai pani di Puglia,un gustoso primo e un des-sert al cioccolato, il tuttocondito da una bottiglia divino; i tavoli disposti accan-to alle opere più belle delmuseo, dalla scultura degliinnamorati in pietra di Gen-

nari, all’interno della mostrapermanente De Sculptura,a uno dei tanti baci rappre-sentati da Goele Dewanckelnel suo silent book, custo-dito fra i mille libri d’artedella Libroteca del Must. Iltutto sarà preceduto dalracconto “C’eravamo tantoamati. Le coppie dell’artenel Novecento”, una narra-zione sugli incontri fatali eaffascinanti dello scorso se-colo.E per le coppie chenon vogliono lasciare a casai propri figli, il Laboratoriod’Arte sarà aperto per acco-glierli.Info: 328.5842114.

MustMonAmour: San Valentino fra arte e gusto

Le piante dell’amoreLe piante dell’amore è il tito-lo della passeggiata escur-sionistica allestita nel verdedel bosco di Rauccio perscoprire le pinate simbolodell’amore. Il progresso e lafretta con cui viviamo lenostre giornate ci induco-no a considerare le piantesoltanto da un punto di vi-sta puramente estetico ofunzionale. I nostri antenatitenevano invece in grandeconsiderazione il significa-

to simbolico e le proprietàdelle piante, assimilandolea divinità oppure attribu-endo loro contenuti magicie simbolici che trascende-vano la materia di cui esseerano costituite o la lorofunzione pratica od esteti-ca. La natura nella sua ma-estosità, racchiude affasci-nanti storie legate adalcune sue creature bota-niche. Miti e leggende an-che millenarie, che raccon-

tano le piante in una vestemisteriosa, avvincente e ro-mantica, talmente coinvol-gente da suscitare maggio-re fascino ed interesserispetto alle loro proprietàterapeutiche e cosmetiche.Conoscerle, avvolgerà dipoesia e di sentimenti lapropria dedizione al mon-do naturale. Appuntamen-to domenica 14 alle ore 10al Parco di Rauccio. Per in-formazioni: 347.0041896.

Page 70: SALENTO IN TASCA 887

70 salentointasca

A San Donato di Lecce, invia Roma n°24, il weekenddi San Valentino è all' inse-gna dell'amore per l'arte inuna collettiva dal titolo“L'essence de l'art”.Una prima edizione, a firmadell'associazione Terra No-scia e in collaborazione conGabriele Letizia, il cui intentoè mettere in mostra il talen-to di chi con passione si de-dica all'arte. In esposizioneoltre sessanta opere distri-buite su tre sale di cui una,“La stanza di San Valentino”,viene aperta nel giorno dellafesta degli innamorati e saràlocation romantica di quantivorranno farsi fotografareda un click d'autore. Duegiorni, in cui il pubblico saràin versione giuria popolare.Ogni visitatore, infatti, avràl'occasione di votare la suaopera preferita per ognunadelle tre categorie (fotogra-fia, pittura e scultura) e aivincitori del contest artisticoverrà consegnato come pre-mio il libro d'esordio di Mar-co Rizzo: “Donne, malintesied euro maltesi”.A tal proposito AndreaMunno, rappresentante

dell'associazione Terra No-s c i a h a d i c h i a r a t o :“L'obiettivo di questo pro-getto artistico, a cui hannoaderito con il patrocinio laProvincia di Lecce, il Comu-ne di San Donato e DomiadPhoto Network, è nato perdimostrare che l'arte puòarrivare ovunque. Una di-vulgazione che, nello speci-fico, sarà occasione per uni-re i talenti artistici de“L'essence de l'art” al fine difar nascere nuove sinergie.In definitiva una unione diforze e di creatività all' inse-gna del bello e delle emo-zioni in cui, al termine, l'arteverrà premiata con un'altraforma d'arte: la prima operadi uno scrittore. Una scelta

che sarà il nostro filo condut-tore anche nelle prossimeedizioni dove verrà datospazio ad altri giovani artistie con un altro libro d' esor-dio da mettere sul podio piùalto de “L'essence dell'art”.Sabato 13 febbraio alle 18viene inagurata la rassegnae a seguire (ore 19,30) vienepresentato il libro di esordiodi Marco Rizzo cal titolo“Donne, malintesi ed euromaltesi”. Dialoga con l’autoreil giornalista Pino Montinaro.La rassegna prosegue finoa domenica 14 febbraio ne-gli spazi dell’ex municipio diSan Donato di Lecce, sabatodalle 15 alle 20,3 0e domen-cia dalle 10 alle 13 e dalle 15alle 22. Ingresso libero.

L’essence de l’art: quando l’arte premia l’arte

Page 71: SALENTO IN TASCA 887

71salentointasca

The Meteors alle Officine CantelmoSabato 13 febbraio dalle 22(ingresso 10 euro) alle Offi-cine Cantelmo di Lecce, incollaborazione con Officinedella musica, Coolclub eUasc, appuntamento con ilconcerto dei The Meteors,band psychobilly londinesenata nel 1980. I loro album

In Heaven e Wreckin' Crew,pubblicati rispettivamentenel 1981 e nel 1983, sonoconsiderati delle pietre mi-liari dei primi anni dellopsychobilly. The Meteorsfondono punk, rockabilly etemi horror, oltre a sviluppa-re la tendenza apolitica tipi-

ca dello psychobilly, comereazione alle divisioni dellagioventù inglese. I fan deiMeteors, noti come The Cra-zies, inventarono anche lostile di mosh noto comewrecking, che divenne tipi-co del movimento. Per altreinformazioni: 0832.304896.

Nuovo appuntamento Jazz for dinnerRitorna un altro venerdì tar-gato "Jazz For Dinner” trapadelle e vinili. Ospiti a casaShui Wine il batterista , dj eproduttore newyorkeseMylious Jhonson affiancatodallo show cooking dellabrigata “la Pignata” noto fo-od blog di cucina. MyliousJohnson si avvicina alla mu-sica, suonando nei cori go-spel, nel suo curriculum col-

laborazioni artistiche e diproduzione con mostri sacridel panorama musicale in-ternazionale con artisti delcalibro di Madonna, Jova-notti, Loui Vega, Tiziano Fer-ro, Pink , Destiny’s Child, Lin-da Perry, Queen Latifah eQuincy Jones e tanti altri.Dietro le padelle, la brigatade "La Pignata” il food blogin cui si incontrano la tradi-

zione della cucina e le storiedi pancia legate alla tavola.La Fra , Gianfry, Marga e ilLupo vi racconteranno il gu-sto secondo le loro visioni.Un’altra serata all’ insegnadella musica del food e delledanze a suon di jazz soul efunky negli spazi del ShuiWine, in via Umberto I a Lec-ce. Start: ore 21,30. Per altreinformazioni: 349.8712384.

Nasce un nuovo giardino a LeccePresentato il progetto Giar-dino Ammirato che preve-de la rigenerazione dell’areaverde adiacente alla sededell’associazione culturaleAmmirato Culture House, invia Di Pettorano a Lecce.L’iniziativa è stata presentata

da Carla Rangel di Con-structLab ed è scaturita dauna prima fase di ricercapartecipata iniziata a dicem-bre 2015 e che proseguira’fino a maggio, momento incui si convogliera’ una squa-dra di partecipanti locali e

internazionali che durantedue settimane di lavororealizzera’ un intervento dirigenerazione e di attivazio-ne di spazi di collaborazione,nell’area perimetrale dellastruttura Scipione Ammira-to. Info: 327.7357690.

Page 72: SALENTO IN TASCA 887

Con I Pagliacci di RuggeroLeoncavallo, venerdì 12 feb-braio alle ore 20.30 si alze ilsipario del teatro Il Ducaledi Cavallino sulla StagioneLirica inserita nella Stagioneteatrale 2015/2016 siglatadall'Amministrazione Co-munale. A portare in scenal'opera sarà la CompagniaClassic Ensemble con la di-rezione artistica di AntonioBasile. Il cast: Giovanni Pe-sco (Canio), Maria CristinaFina (Nedda), Giorgio Schi-pa (Tonio), Federico Buttaz-zo (Beppe), Antonio Pelle-grino (Silvio). Pianista:Vanessa Sotgiu, canta il Co-ro Lirico di Lecce diretto daEmanuela Di Pietro. Regia

e scene di Marika Urbano.Note di regia a cura di Giu-seppe Lattante. La rappre-sentazione inizia a sipariocalato, con Tonio in costu-me da Taddeo, che si pre-senta al proscenio come"Prologo", enunciando iprincipi informatori e la po-etica dell'opera. La compa-gnia di Canio è giunta in unpaesino del sud Italia, Mon-talto Uffugo, in provincia diCosenza. Canio non sospet-ta che la moglie Nedda,molto più giovane, lo tradi-sca con Silvio, un contadinodel luogo, ma Tonio, fisica-mente deforme, che amaNedda e ne è respinto, loavvisa del tradimento. Ca-nio scopre i due amanti maSilvio fugge senza esserevisto in volto. L'uomo vor-rebbe scagliarsi contro lamoglie, ma arriva Beppe asollecitare l'inizio della com-

media perché il pubblicoaspetta. Canio non può farealtro, nonostante il turba-mento, che truccarsi e pre-pararsi per lo spettacolo.Dopo un intermezzo sinfo-nico molto intenso, Ca-nio/Pagliaccio impersonaun marito tradito e riprendeil discorso interrotto pocoprima, rinfacciando a Ned-da/Colombina la sua ingra-titudine e dicendole che ilsuo amore è ormai mutatoin odio. La donna reagiscecon asprezza. Di fronte alrifiuto di Nedda di dire ilnome del suo amante, Ca-nio accoltella a morte lei eSilvio, presente tra il pubbli-co e accorso sul palco persoccorrerla. Beffardo e com-piaciuto, Tonio/Taddeoesclama: "La commedia èfinita!". Ingresso 12 euro, ri-dotto 10 euro. Per notizie:0832.611208-331.63935489.

A Il Ducale appuntamento con IPagliacci

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 887

Giunge al terzo appunta-mento la stagione di prosa,musica e danza del Comu-ne di Lecce e Teatro Pubbli-co Pugliese, e si entra nelvivo con uno degli appun-tamenti più colorati e attesicon le Nina's Drag Queens,formazione teatrale Milane-se per sole drag queen.Il Giardino delle ciliegie diAnton Cechov prodotto incollaborazione con Atir Te-

atro Ringhiera e Accademiadi Belle Arti di Brera vede inscena Alessio Calciolari,Gianluca Di Lauro, Sax Nico-

sia, Stefano Orlandi, Loren-zo Piccolo, Ulisse Romanòper la regia di Francesco Mi-cheli. Il giardino di ciliegi èla terra dell'infanzia, del so-gno ad occhi aperti, l' oriz-zonte dell'ancora possibile.Ad abitarlo, sei donne, inattesa della fine.Appuntamento venerdì 12febbraio alle ore 21 al teatroPaisiello di Lecce. Per altreinformazioni: 0832.246517.

Al teatro Paisiello le scalmanate Nina’s drag queens

San Valentino in una cornice medievaleDomenica 14 febbraio a par-tire dalle 21, la Torre del Par-co, la splendida dimora sto-rica di Lecce, ospita unaserata dedicata a tutte lecoppie di innamorati. Unacena romantica nelle splen-

dide sale dell'antico manieroquattrocentesco, due chitar-re, le candele accese, il crepi-tio e il calore di un caminettoacceso. Questa l’ atmosferache Torre del Parco offre aisuoi ospiti. Un menu a tema

delizierà gli ospiti con pietan-ze di qualità accompagnatoda note musicali. Ogni cop-pia può personalizzare lapropria cena prenotandofiori o un pensiero speciale .Per notizie: 0832.347694.

Neve che scalda il cuore a Cantina MorosUn viaggio che tocca il cuo-re: è “Neve” lo spettacolo te-atrale tratto dal romanzo diMaxence Fermine chel’attore e regista Federico DeGiorgi adatta agli spazi diCantina Moros, a Guagnano,il 12 febbraio per il consuetoappuntamento del vener-

dì.Una serata speciale checoinvolge i cuori in un’ atmo-sfera eterea e stravolgente.Neve è una delle storie piùpoetiche e incantevoli maiscritte. Se si potesse parago-nare ad un piatto da cucina,potrebbe essere considera-to una portata da grande

chef: la determinazione ver-so il proprio sogno, il corag-gio, la paura, la sorpresa, lavita e la morte, la tempesta,la ricerca del maestro, l’ amo-re, la luce, la delicatezza, laforza. Come un piatto vega-no. Appuntamento alle ore20. Per info: 0832.704398.

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 887

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 887

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 887

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 887

77salentointasca

la frase

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

lu dialettu

Vendo cassapanca in Rover giàtrattata più in ferro molto forte

(su un periodico salentino, del 31/01/16)n.d.r.: tra case automobilistiche e ferri molto

forti... sarà una cassapanca speciale!Perito tecnico cerca lavoro nel sentoredella riparazione tv, elettrodomestici...

(su un periodico salentino, del 7/08/14)n.d.r.: siavverte il sentore

che qualcosa non quadra!

La matrice della Trasfigurazione, a Giurdi-gnano, sorge sui resti di due strutture piùantiche. Presenta una facciata sobria, condue nicchie laterali, contenenti le statue diSant’Ambrogio e Sant’Agostino.

Il Palazzo baronale dei D’Aquino, a Casara-no, fu realizzato nel XVII sec. Presenta unprospetto lungo 120 metri, con un monu-mentale portone d’ingresso e 53 mensole,sulle quali sono scolpiti orribili volti.

Secondo alcuni studiosi, Ruffano deve ilsuo nome al centurione Ruffus, nel periododell’occupazione romana. Secondo altri,deriverebbe dal latino “rubis”, in quanto untempo in questo luogo abbondavano i rovi.

Nel territorio di Galatone, sorge il castellodi Fulcignano. Secondo una leggenda, inuna grotta nei paraggi, era nascosto untesoro. Chiunque volesse cercarlo, dovevaoffrire un bambino in pasto al diavolo...

Fanne male e pensa,fanne bene e scerrate.(Fai male e pensaci,fai bene e dimenticatene).

I cattivi comportamenti vengono “pagati”nel tempo, a differenza di chi si comporta

bene senza aspettarsi nulla.

Aspone: pungiglione dell’ape.Calata: morso.Cumpanaggiu: companatico.Ngrugnu: burbero, cupo.Sàula: fune.Scatafunnu: abisso.Scràscitu: roveto.Tiraturu: cassetto della tavola.Zinèfra: cornice della finestra.

Lu piccinnu m’hà data nna calata!Il bambino mi ha dato un morso!

Page 78: SALENTO IN TASCA 887

78 salentointasca

venerdì 12

Casarano - The Shakespeare PubBlacklight Duo in concertoInfo 338.4572803Copertino - La CaffetteriaMode House con Danilo MarzanoInfo 328.9120908Cutrofiano - Jack’n JillOne Shot 80 LiveInfo 0836.542238Galatina- Covo della TarantaU. Busatto, M. Carluccio, A. Aloisi liveInfo 393.5659584Gallipoli - AputeaThunderblack in concertoInfo 349.5049038Lecce - BarroccioFunky Brothers in concertoInfo 338.7265709Maglie - L’allegra ScottonaVenerdì Groove LiveInfo 320.8696779Nardò - Mind the GapSerata Cabaret con I MalfattoriInfo 392.6720213Poggiardo - Tesoretto GrillNoche Caliente: dj R. Serra e L. ContiInfo 328.1934011

Alezio - El Rojo PubThe Goodfellas in concertoInfo 320.6178673Alezio - Tequila Bum Bum Alter Ego Music Moviment LiveInfo 320.6178673Cavallino - Womb Special Night with Don RicoInfo 346.5382699Collepasso- Roadhouse Serata di musica liveInfo 349.0953216Cursi- Prosit Bar Djset MerlinoInfo 0836.332030Cutrofiano - Jack’n JillSaturday Night Fever: Cupido NightInfo 0836.542238Galatina- AmarcordSerata di musica liveInfo 328.0981758Galatina- Pepe NeroCrazy Party: dj Morris e Marco AbatiInfo 0836.562511Gallipoli- AputeaBeat Radio in concertoInfo 349.5049038

Gallipoli- La Corte d’Angiò Gens Vibes in concertoInfo 345.1578723

Gallipoli- Première Memories of Love con M. MacrìInfo 329.7644208

Lecce- Officine CantelmoThe Meteors in concerto Info 0832.304896

Maglie- Tapas Food DrinkTromba Piano in concertoInfo 380.2914804Novoli - Area 51 Saturday Night Party Info 328.3253425

Poggiardo - Tesoretto Grill La Pentolaccia: dj Roberto SerraInfo 328.1934011S. Maria di Leuca - Messapia ResortFesta in Maschera: djset P. NapolitanoInfo 349.1036357Squinzano - Istanbul Cafè Juggernaut + uro live Info 349.6429342Surbo - Boogaloo El Sabado LatinoInfo 345.0912218

sabato 13

Page 79: SALENTO IN TASCA 887

79salentointasca

domenica 14

Alezio - Tequila Bum Bum Happy Valentine’s Day: dj KaikkoInfo 320.6178673Calimera- Must Serata di musica liveInfo 331.2572354Cutrofiano - Jack’n JillMasterplan8 in concertoInfo 0836.542238Gallipoli- Première San Valentino live: Atmosfera BluInfo 329.7644208Lecce - CoffeeandcigarettesSpettacolo teatrale: NeveInfo 347.3275754Lecce- Corto MalteseJam Session liveInfo 327.8782454Lequile - Exit 101Apericena danzante: djset Luca ContiInfo 388.0562856Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 15

Lecce - RubensIl lunedì a tutta birra Info 0832.247012

martedì 16Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880Lecce - Road 66Serata di musica live Info 0832.246568Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 339.3444739

mercoledì 17

Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558Nardò - Mind the GapSerata di musica liveInfo 392.6720213Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco a quizInfo 328.1934011

giovedì 18

Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano - Jack’n JillIl Cervellone: social quizInfo 0836.542238Cutrofiano- L’ArtigianaleSerata di musica liveInfo 328.5539483Galatina- San Pedro SaloonCountry Night: dj Marco RolloInfo 338.1627749Lecce- Bottiglieria Il BancoIl giovedì della Bottiglieria: liveInfo 0832.1690012Lecce - CoffeeandcigarettesSerata di musica live Info 347.3275754Lecce - OffsideSerata di musica liveInfo 0832.246568Nardò - Donegal Public House Jam SessionInfo 342.7319505Tricase- MenamèSerata di musica live Info 0833.771588

Page 80: SALENTO IN TASCA 887

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 887

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 887

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

KingalloVia G.A. Ferrari, 1/aTel. 0832.308861Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 887

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 0833.561313Lunedì chiuso

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 887

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedìCORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

VERNOLELilithS.P. Vanze-StrudàTel. 393.9962150Sempre aperto

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 887

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 887

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 887

87salentointasca

;-)

Un bel taglio di capelli ti rende più affascinante... Sbrigati!

Nome: UgoAnni: 35Segno: CapricornoCaratteristiche:Estroso, imprevedibile...buona forchetta!

Page 88: SALENTO IN TASCA 887

O su una delle tue Kawasaki o sulla nuovaHarley, sei sempre in testa! Auguri Carmelo

Ogni compleanno va festeggiato come si deve, soprattutto quando ci

sono gli intenditori! Massimo inizia a stappare... Tantissimi auguri

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Auguri giallorossi a Giammarco

da papà Mauro e mamma Serena!

Manuela: none none... non ci siamo dimen-ticati! Per adesso accontentati e beccati inostri migliori auguri di buon compleanno!

Luca Quarta: tra un gelato dal gusto ricer-cato e un ottimo caffè, hai tanta scelta perfesteggiare il tuo compleanno! Auguri

Page 89: SALENTO IN TASCA 887

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Che eleganza! Con le nuove divise sembrate proprio dei giocatori importanti!Un caro saluto a tutti e buon divertimento - Il presidente

Segui il Novoli, balli sui tavoli, aspetti

sempre il motorino e... Auguroni Syria! Preparati a festeggiare!Tantissimi auguri Matteo

Saverio detto Erio: passano gli anni, ma tusei da sempre in prima fila... in alto i caliciper il compleanno di un Salentino doc!

Primo & Roby-gol: in bocca al lupo per lanuova magica avventura a due grandi Gial-lorossi di ieri, di oggi... e per sempre!

Page 90: SALENTO IN TASCA 887

Buon 1° compleanno ad Edoardo

da mamma Stefania e papà Francesco!

Tantissimi auguri

per una lunga e felice vita insieme!

Anche se in ritardo... tanti auguriper i suoi 60 anni alla nostra Tetty!

Buone le bombette, ma nci olenu lipasticcini... Tanti auguri Sandro!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Barbara: una sorpresa per il compleannobisognava fartela ed eccola qua... tantissimiauguri piccola dalla tua mamma!

Stefano Poso: questa settimana chiudi pri-ma ed eviterai che qualche amico ti facciale battute a doppio senso... Sei forte!

Page 91: SALENTO IN TASCA 887

Buon compleanno alla mia amica

sorella/collega/complice nella vita!

E sono 25! Tantissimi auguri

ad Elisabetta e Faustino!

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Buon 13° compleanno da papà,mamma, Pierluigi! Ti vogliamo bene

Page 92: SALENTO IN TASCA 887

92salentointasca

Turno di Sabato 13 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 14 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Page 93: SALENTO IN TASCA 887

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,50p. 7,00 a. 7,40p. 10,10 a. 10,50p. 11,30 a. 12,10p. 13,40 a. 14,20p. 15,10 a. 15,50p. 17,35 a. 18,15p. 19,25 a. 20,05p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,10 a. 6,50p. 9,00 a. 9,40p. 11,00 a. 11,40p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,45 a. 17,25p. 18,40 a. 19,20p. 20,05 a. 20,45p. 23,59 a. 00,39

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 887

Cerca di perseguiresolo i progetti che haiben chiari in mente,quelli organizzati ra-zionalmente. Evita disaltare da una cosaall’altra ascoltandol’ultima campana cheha suonato, altrimentirischi qualche flop...

È il periodo giusto perportare a compimen-to quanto è in corsod’opera, per avvicinartial risultato finale edorganizzare gli impe-gni delle prossime set-timane, tenendo pre-sente che sarai menoconcentrato e lucido...

Questa fase andrebbevissuta senza scatti inavanti, perché potreb-bero rappresentare unpasso indietro. La vo-glia di fare va conser-vata per momenti dimaggiore lucidità e fa-vore delle circostanze,ora serve solo cautela.

C’è qualche difficoltànel quotidiano, impre-visti che ti costringonoa perdite di tempo, an-che esborso di quattri-ni. Non è il caso di al-larmarti, si tratta delleclassiche punture dispillo che innervosi-scono più del dovuto...

Saturno ed Urano so-no la tua ciambella disalvataggio, ti bastamantenere un com-portamento equilibra-to, razionale, costrutti-vo, per venire a capodi ogni problema. Tie-ni a freno l’impulsività,il tuo tallone d’Achille.

Viaggi su livelli moltoalti, sei sempre più di-sinvolto, leggero sen-za essere superficiale,non ti lasci spaventaredal dovere che prendicome se fosse un pia-cere e sai ideare pro-getti che possono di-ventare veri successi.

È una fase da viverecon molta attenzione,la massima calma psi-chica e fisica, seguen-do ordinatamente iprogetti impostati. Seapporti cambiamenti,fallo a ragion veduta,riflettendo bene sullevarie conseguenze...

Non puoi proprio la-mentarti, in mano haitutti gli assi ed i jolly,sai condurre splendi-damente il gioco in-tuendo le intenzioni ele possibilità degli av-versari, senza scopriremai le tue carte. Puòarrivare un’occasione.

Mantenendo la con-centrazione, puoi pen-sare anche a qualchebel risultato, magaripiccolo ma sicuro. Enon sono escluse op-portunità, novità chepossono essere anchemolto stuzzicanti incampo sentimentale...

Venere e Mercurio so-no nel segno, Marte eGiove favorevoli. Conun cielo così generoso,il consiglio è di muo-verti rapidamente e acolpo sicuro, sei un ot-timo stratega, miri be-nissimo con diploma-zia e determinazione.

Marte è in sosta disar-monica ed indica unperiodo stressante,con ritmi che potrestiavere difficoltà a se-guire anche perchésprechi le forze in azio-ni impulsive per cerca-re di controllare i con-trattempi quotidiani.

Hai in previsione di-versi giorni all’insegnadel dinamismo psico-fisico, della luciditàche sommandosi allacreatività ti permettedi valutare ogni situa-zione, di capire cosahai in mano di certo,come puoi migliorare.

94salentointasca

Page 95: SALENTO IN TASCA 887

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 887