santoro vincenzo - arte mediterranea vincenzo.pdf · 2016. 2. 4. · catalogo 46^ rassegna...

7
Santoro Vincenzo Il richiamo del mare olio su tela 50X60 Il poeta dell’azzurro L’arte pittorica di Vincenzo Santoro esplicita un’emozione visiva, una rappresentazione carismatica del verde della natura e dell’azzurro del mare: nei loro cromatismi “naviga” l’emotività dell’anima dell’artista. Le vicende dei cicli si fondono con quelle del mare, le vicende dell’anima partecipano a quelle della natura. Un profondo legame con la natura, concretato dall’ars pittorica in una rievocazione della “Liturgia Georgica” di D’Annunzio, ma anche nel significato panteistico di forza vitale. La natura, gli alberi possenti, esplicitazione dell’amore per le proprie radici. L’essenza naturistica del paesaggio, le tematiche agresti, esplicitate dall’artista in un’arte visiva di impatto lirico ed emozionale: sensazione di quella tranquillità, forse rifugio ed evasione della realtà che ci circonda con un sentimento elegiaco della natura. Il culto della natura vista come specchio dell’anima o come riferimento di libertà, quella natura osservata nel particolare e nei suoi colori. Un pennello magico, che scorre con il suo olio sulla tela, abile cesellatore e rievocatore di ricordi, di emozioni: un sentimento intimista, alla ricerca dei più segreti recessi dell’anima umana con una profonda indagine psicologica. Nelle sue marine, si sottende lo sciabordio delle onde, del mare, quel mare, con i suoi riflessi, che per l’artista costituisce parte di un suo vissuto. L’emozionalità emergente dai “fondali del mare”, ma anche dai “fondali” di un passato, quello della memoria, che fa parte di ciascuno di noi, rievocati da una coinvolgente arte visiva. La natura, il mare, “raccontati” da un tratto abile, sicuro, e da un cromatismo magico nella liricità delle tonalità sfumate. Un nitore pittorico che non riproduce la realtà, ma l’interpreta: la sua è una pittura che incontra l’arte. La sinfonia delle varie sfumature dell’azzurro, il colore della sua anima, sono archetipi del bello:

Upload: others

Post on 04-Feb-2021

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • Santoro Vincenzo

    Il richiamo del mare olio su tela 50X60

    Il poeta dell’azzurro

    L’arte pittorica di Vincenzo Santoro esplicita un’emozione visiva, una rappresentazione carismaticadel verde della natura e dell’azzurro del mare: nei loro cromatismi “naviga” l’emotività dell’animadell’artista. Le vicende dei cicli si fondono con quelle del mare, le vicende dell’anima partecipano aquelle della natura. Un profondo legame con la natura, concretato dall’ars pittorica in una rievocazione della “LiturgiaGeorgica” di D’Annunzio, ma anche nel significato panteistico di forza vitale. La natura, gli alberipossenti, esplicitazione dell’amore per le proprie radici. L’essenza naturistica del paesaggio, le tematiche agresti, esplicitate dall’artista in un’arte visiva diimpatto lirico ed emozionale: sensazione di quella tranquillità, forse rifugio ed evasione della realtàche ci circonda con un sentimento elegiaco della natura. Il culto della natura vista come specchio dell’anima o come riferimento di libertà, quella naturaosservata nel particolare e nei suoi colori. Un pennello magico, che scorre con il suo olio sulla tela, abile cesellatore e rievocatore di ricordi,di emozioni: un sentimento intimista, alla ricerca dei più segreti recessi dell’anima umana con unaprofonda indagine psicologica. Nelle sue marine, si sottende lo sciabordio delle onde, del mare, quel mare, con i suoi riflessi, cheper l’artista costituisce parte di un suo vissuto. L’emozionalità emergente dai “fondali del mare”, ma anche dai “fondali” di un passato, quellodella memoria, che fa parte di ciascuno di noi, rievocati da una coinvolgente arte visiva. La natura, il mare, “raccontati” da un tratto abile, sicuro, e da un cromatismo magico nella liricitàdelle tonalità sfumate. Un nitore pittorico che non riproduce la realtà, ma l’interpreta: la sua è unapittura che incontra l’arte. La sinfonia delle varie sfumature dell’azzurro, il colore della sua anima, sono archetipi del bello:

  • una realtà pittorica che è arte pura, naturale, che vive di vita propria. La creatività dell’artista siconcreta nelle atmosfere oniriche di vivere e sentire la pittura: una percezione di sensibilitàspirituale che “cattura” il fruitore.Il segno sembra piegarsi al cromatismo, elemento specifico della pittura, che è anche esplicitazioneesistenziale. Segno e colore, tematiche e pensiero, si fondono in un linguaggio carismatico, che ha saputo darevoce alla sua ars pittorica.Vincenzo Santoro coglie le emozioni con le sue pennellate in cui il cromatismo, l’azzurro, è“demiurgo supremo”, in un’aura onirica che è anche esplicitazione di una profonda gioia di vivere.

    N.D. Baronessa Elisa Silvatici /Accademico dei cavalieri di S.Stefano P.&. M Insignita onorificenza cavalleresca

    La gioia della vita nel tuo sorriso 50X50 olio su tela

    La vita e la natura nell’arte

    Vincenzo Santoro o l’incanto del mondo. Questo potrebbe essere il tema della visione della vita edella natura da parte di questo artista che sa parlare e, certamente, riuscirà a farlo sempre di più.Un forte impegno cromatico accompagna la sua azione pittorica.Si avverte la ricerca della semplicità, il rifiuto della retorica,si sente una passione senza fine.Per questo Vincenzo Santoro merita di essere elogiato a seguito nel suo umile lavoro ed esaltante,che si associa ad antichi ritmi quasi alla ricerca di una ieraticità della terra, delle sue luci, dei suoiprofumi.Pittura come continua scoperta, come gioia dell’esistere, come felicità del vivere: ecco il messaggioche si sprigiona dai quadri di Vincenzo Santoro. (Prof. Vittorio Abrami -docente in filosofia e storia dell’Arte )

  • Assorti momenti meditativi

    L’influsso sognante di natura spirituale a confronto della realizzazione figurativa che interagiscecon la bellezza definita del segno mostra l’adombramento nel senso poetico della condivisione dipeculiari elementi innovativi. Nell’ambito del supporto cromatico, l’Opera pittorica creatadall’artista Santoro Vincenzo ci riporta a quelle candide visioni di liberi orizzonti e assorti momentimeditativi. Il bagliore che normalmente interessa la struttura pittorica di Santoro Vincenzo, conferma perattitudini conoscitive di ambienti e stili di vita vari, tutte quelle persuasive forme naturalistiche ,capaci di condizionare di beltà l’ambiente circostante, sempre però rimanendo nel tema e nellamoderata azione silente di ciò che vive e palpita .” (Flavio De Gregori - Storico dell'arte)

    Luce colori e suoni del mio mare 40X50 olio su tela

    Il senso della luce nell’Arte

    Vincenzo Santoro agisce secondo natura, pensa secondo pittura e dipinge l’Arte dell’idillionaturalistico, della verosimiglianza formale e dell’introspezione psicologica, per una profondatensione emotiva ed esistenziale.Tra una falce di mare cobalto, uno spicchio di cielo azzurro e brulli monti ocracei e viola al lontanoorizzonte, si dipana la macchia mediterranea di Vincenzo Santoro, con una compatta cifra stilisticaad ampio respiro, a dense stesure ed a singolari lumeggiature, ed invade l’aperta campagna con isuoi spessi cespugli verdi colmi di vivaci fiori rossi, le sue folte piante lussureggianti e le sue radepinete frastagliate circondando l’insenatura a tutto tondo.Il senso d’infinito, di quiete, di assoluto viene intriso nelle trame della tela, con l’incisione delsegno luminoso, la brillantezza del colore vibrante e lo splendore della luce suadente, in tutta la suapienezza meridiana, primaverile ed estiva.

  • Il movimento, la prospettiva, la profondità non sono gli illusionistici effetti di trucchi ottici, bensì ilfrutto spontaneo dell’innato talento artistico di un pittore, dallo spiccato spirito d’osservazione edall’abile mano ispirata.L’arte di Vincenzo Santoro segue le orme di antichi maestri, per la tecnica pittorica, nell’arcadiarustica ed è sulla scia dei maestri contemporanei per la libertà nell’esecuzione dinamica e per ilritmo nello spazio connettivo. ( Prof. Gianni Latronico - Critico d’arte )

    Libertà senza tempo 60x80

    I paesaggi luminosi

    La pittura di Vincenzo Santoro è dominata da una passione profonda per la natura, interpretatatramite un linguaggio realistico, ma intriso di poesia. Le sue tele sono dominate da un vigoroso plasticismo, ravvisabile tanto nelle figure quanto neglielementi naturali. Sono visioni immerse in un’atmosfera romantica, che si traduce in dolce idillionaturalistico. A questo risultato contribuisce anche la tavolozza adottata dall’artista, sempre ricca di sfumature,dominata da colori vibranti e sempre declinati in tonalità radiose e cristalline. Nei paesaggi luminosidi Santoro si percepiscono gli umori, gli aromi e i toni più squisitamente mediterranei, trasfiguratidalla sua visione interiore. Egli ha infatti la capacità di trasformare il mondo che lo circonda in autentica poesia visiva,restituendoci il senso utopico di una vita migliore di quella cruda e brutale che troppo spesso ciappartiene. ( Prof. Paolo Levi)

    BiobibliografiaVincenzo Santoro, pittore autodidatta, è nato a Taranto il 23 ottobre 1961, città dove attualmenterisiede. Si esprime attraverso l’arte pittorica con varie tematiche figurative e paesaggistichecaricando i suoi dipinti di grande valore umano. Ha esposto con successo in varie città italiane ed

  • estere, le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private interessando pubblico e critica, perquesto gli vengono riconosciuti meriti artistici e onorificenze. Nella sua Città è associato al CentroCulturale Rosselli e all'Associazione Culturale Santa Maria della Scala nel Borgo Antico, ed è socioonorario dell'Associazione Culturale " Italia in Arte " di Brindisi . Recensito da numerosi critici epersonalità facenti parte del mondo dell’Arte.

    Inserimenti Annuario d'Arte contemporanea " Arte Image 2015" - Editrice " I due Colli " - Torre Orsina

    (Terni) Catalogo della 49^ Rassegna Internazionale di Pittura Città di Mottola "Artisti a confronto "

    a cura di Giovanni Rogante e dell'Amministrazione Comunale - Assessorato Cultura Città diMottola (TA )

    Giugno 2014. Inserimento nell'Albo d'Onore pubblicato dall'Associazione Culturale "Italiain Arte" di Brindisi, in occasione del 200° Anniversario della fondazione dell'Arma deiCarabinieri.

    Periodico bimestele d'arte e cultura " EFFETTO ARTE " nr. 3 - mag. / giu. 2014 Annuario internazionale d'arte" L'élite New 2014 - 40° anniversario" Artitalia Edizioni –

    Varese Attestato di nomina rilasciato dall'Associazione Culturale " Italia in Arte " di Brindisi in

    occasione della consegna dell' "Albo d'Oro Internazionale" nel primo decennale dellafondazione dell'Associazione sopra citata.

    Periodico bimestrale arte e cultura EFFETTO ARTE nr. 6 - Nov. / Dic. 2012. EA EditorePalermo

    Dizionario Enciclopedico Internaz. Arte Moderna e Contemporanea 2012 Editrice Alba –Ferrara

    Albo edizione speciale dedicato ai 150 anni Unità d'Italia "Dall'Unità d'Italia al Federalismodell'Arte" a cura dell'Associazione Culturale " Italia in Arte " di Brindisi.

    Periodico bimestrale d'arte e cultura " OverArt " nr. 1 - Gen. / Feb. 2012.EA Editore -Palermo

    Catalogo 46^ Rassegna Internaz. Pittura Città di Mottola "Artisti a confronto " a curadell'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura Città di Mottola ( TA )

    Periodico bimestrale d'arte e cultura " Effetto Arte " nr. 6 - Nov. / Dic. 2011. CentroDiffusione Arte Palermo

    Catalogo d'Arte dell'evento artistico " SALENTOSILENTE " . Grecia Salentina 2011. Galleria d'Arte Stomeo. Martano ( Le ) - Centro Diffusione Arte. Palermo Catalogo d'Arte Contemporanea " Libro d'oro 2011 " - Accademia Santa Sara, Alessandria Catalogo Nazionale delle Arti 2011 - Val Cesano di Marotta ( PU ) Periodico bimestrale d'arte e cultura " Effetto Arte " nr. 2 - Marzo Aprile 2011. Centro

  • Diffusione Arte Palermo Dizionario Enciclopedico Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea 2011 Editrice

    Alba – Ferrara Catalogo della 45^ Rassegna Internazionale di Pittura Città di Mottola "Artisti a confronto "

    a cura di Giovanni Rogante e dell'Amministrazione Comunale - Assessorato alla CulturaCittà di Mottola ( TA )

    Catalogo d'arte contemporanea " Monreale " ( 2011 ). Centro Diffusione Arte - Palermo Catalogo d'Arte " l'élite new ". Edizione 2011. Artitalia Edizioni – Varese Catalogo d'Arte Contemporanea " SARART 2011 " - Accademia Santa Sara, Alessandria Catalogo d'arte " Grandi Maestri " Edizione 2010. Centro Diffusione Arte - Palermo Catalogo d'Arte " Boè Top Selection " Edizione speciale 2010. Centro Diffusione Arte –

    Palermo Catalogo d'Arte " l'élite new ". Edizione 2010. Artitalia Edizioni – Varese Catalogo della 44^ Rassegna Internazionale di Pittura Città di Mottola "Artisti a confronto "

    a cura dell'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura Città di Mottola ( TA ) Catalogo d'Arte moderna e contemporanea " Arte e collezionismo 2009" Pittori e scultori del 900 Edizione VII Francesco Chetta Editore - Casalpusterlengo ( LO ) Catalogo d'Arte " Avanguardie Artistiche 2009 " - Centro Diffusione Arte – Palermo Catalogo d'Arte " Avanguardie Artistiche 2008 " - Centro Diffusione Arte - Palermo Catalogo del Premio Internzionale d'Arte Michelangelo Buonarroti 2008 A cura

    dell'Associazione Culturale " Italia in Arte " di Brindisi. Catalogo d'Arte " Pittori e scultori italiani del novecento " 2007- Editrice " Il Quadrato " -

    Milano Catalogo bimestrale d'Arte " EuroArte ". Marzo / Aprile 2007Anna Maria Gentile Edizioni

    – Lecce Rivista bimestrale d'Arte " Boè " - Gennaio / Febbraio 2007 Centro Diffusione Arte –

    Palermo Rivista bimestrale d'Arte " Boè " - Luglio / Agosto 2006 Centro Diffusione Arte – Palermo Catalogo d'Arte " Avanguardie Artistiche 2006 " - Centro Diffusione Arte - Palermo Rivista bimestrale d'Arte " Boè " - Luglio / Agosto 2005 Centro Diffusione Arte - Palermo Rivista bimestrale d'Arte " Boè " - Maggio / Giugno 2005 Centro Diffusione Arte –

    Palermo Rivista bimestrale d'Arte " Boè " - Marzo / Aprile 2005 Centro Diffusione Arte - Palermo Rivista bimestrale d'Arte " Boè " - Gennaio / Febbraio 2005 Centro Diffusione Arte –

    Palermo Catalogo d'Arte " Avanguardie Artistiche 2005 " - Centro Diffusione Arte - Palermo Dicembre 2015 - Catalogo d'Arte della cinquantesima edizione della rassegna d'Arte

    internazionale di pittura Città di Mottola " Artisti a confronto ".

  • Novembre 2015 - Catalogo d'Arte " I Miti dell'Arte Italiana " voluto e fatto pubblicaredall'Accademia Internazionale dei Dioscuri per celebrare i 35 anni anni della suafondazione avvenuta nel 1980.

    ContattiVincenzo Santoro tel. [email protected]

    http://www.vincenzosantoro.com

    http://www.vincenzosantoro.com/mailto:[email protected]