scc2016 ita

28
SCC Self Construction Competition ...realize your ideas

Upload: archistart

Post on 26-Jul-2016

216 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

SCC (Self Construction Competition) giunge alla seconda edizione dopo il successo ottenuto dalla prima esperienza del 2015 che ha visto realizzare due progetti all’interno dell’Ostello del Sole di San Cataldo (LE) in occasione del workshop internazionale di architettura IAHsummer15.  I progetti vincitori “Connection’s Scape” e “White Extension” oltre a riqualificare l’intera struttura in stato di abbandono hanno caratterizzato il workshop donando ai 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo una zona relax ed una zona proiezioni.  In questo nuovo appuntamento archiSTART ha deciso di bandire una sola area che avrà l’occasione di essere utilizzata, osservata e sottoposta al giudizio di media, testate giornalistiche e professionisti, durante tutta l’estate 2016.  L’installazione verrà inserita all’interno della rassegna di eventi che caratterizzerà la marina di San Cataldo e ravviverà l’Ostello del Sole; concerti, incontri e workshop si alterneranno nel calendario estivo.

TRANSCRIPT

SCCSelf Construction Competition

...real ize your ideas

2

dal progetto alla realtàL’appuntamento estivo di autocostruzione è tornato.

SCC (Self Construction Competition) giunge alla seconda edizione dopo il successo ottenuto dalla prima esperienza del 2015 che ha visto realizzare due progetti all’interno dell’Ostello del Sole di San Cataldo (LE) in occasione del workshop internazionale di architettura IAHsummer15. I progetti vincitori “Connection’s Scape” e “White Extension” oltre a riqualificare l’intera struttura in stato di abbandono hanno caratterizzato il workshop donando ai 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo una zona relax ed una zona proiezioni. In questo link le testimonianze della passata edizione (http://www.archistart.it/#!selfconstruction/c8uc)e su divisare: (http://divisare.com/author-s/2144718668-archistart)

In questo nuovo appuntamento archiSTART ha deciso di bandire una sola area che avrà l’occasione di essere utilizzata, osservata e sottoposta al giudizio di media, testate giornalistiche e professionisti, durante tutta l’estate 2016. L’installazione verrà inserita all’interno della rassegna di eventi che caratterizzerà la marina di San Cataldo e ravviverà l’Ostello del Sole; concerti, incontri e workshop si alterneranno nel calendario estivo.L’evento di riferimento in cui il progetto farà da cornice sarà comunque di nuovo l’International Architecture Holiday (IAHsummer16), terza edizione estiva del workshop che vede impegnati 110 giovani architetti da tutto il mondo (1-9 Ago 2016). I ragazzi dormiranno e lavoreranno all’interno dell’Ostello del Sole sviluppando il tema dell’”abitazione emergenziale”.

archiSTART metterà a disposizione un budget e poche linee guida che permetteranno a tutti quei giovani progettisti di mettersi in competizione e far diventare reali centinai di idee su carta. E’ un primo approccio al mondo lavorativo dove si dovrà curare la scelta di materiali, confrontarsi con gli aspetti economici dell’opera e infine costruire fisicamente il progetto pensato.

3

intro

4

la passata edizione

project: Andrea Tabocchini , Mat i lde Mel l ini , Alessandro Donati

real izat ion: Andrea Tabocchini , Alessandro Donati , Ettore Donati , Francesca Vit tor ini and archiSTART team

5

la passata edizioneconnect ion’s scape

6

project: Sasa Ciabatt i ,Bi lyana Asenova

real izat ion: Sasa Ciabatt i ,Bi lyana Asenova and archiSTART team

7

white extension

8

L’Ostello del Sole è una struttura immersa nel verde della fresca pineta adiacente alla riserva Statale di San Cataldo, a 15km da Lecce.

Attualmente l’ostello è in stato di parziale abbandono ed è al centro di un programma di rivi-talizzazione e rifunzionalizzazione di associazioni che si impegneranno ad organizzare eventi e concerti al suo interno.

La struttura ospita una ampia area campeggio (circa 70 tende) e circa una 20 di posti letto all’interno della struttura. Sotto la pineta si organizzeranno aree di lavoro, campi da beach volley, punti vendita, bar, palchi e zone relax.

La strada carreggiabile del lungomare divide le mura dell’ostello dal mare, visibile anche da dentro la struttura. La vicinanza dalla spiaggia, la posizione strategica tra Lecce e le principali località marittime del Salento e i grandi spazi liberi ombreggiati fanno di questo luogo un polmone verde pieno di potenzialità, oggi inespressa.

9

locat ion

10

Il concorso Self Construction Competition si pone come obiettivo quello di valorizzare lo spazio all’interno delle mura dell’Ostello del Sole sito a San Cataldo, a soli 15 km da Lecce.

L’installazione realizzata caratterizzerà lo scenario all’interno del quale si svolgerà la rassegna di eventi che animerà l’ostello per tutta l’estate tra cui la nuova edizione di IAH (1-9 Agosto).Questa dovrà fortemente caratterizzare lo spazio e sarà interamente realizzata dalla squadra vincitrice con il supporto del team archiSTART che coordinerà le lavorazioni.

Un’occasione per tutti i team partecipanti di mettersi in mostra e confrontarsi con le criticità della realizzazione diretta di un progetto valutando aspetto estetici, funzionali ed economici.

La scelta del concept, dei materiali e delle finiture è a totale discrezione dei partecipanti che dovranno quindi valutarne anche l’aspetto realizzativo ed economico.Il budget che archistart mette a disposizione è di euro 1000.

Il team archiSTART si riserva il diritto di poter effettuare modifiche con il consenso dei team vincitori nei periodi successivi la fine del concorso con lo scopo di facilitarne la realizzabilità.

Il gruppo vincitore sarà ospitato a San Cataldo nella struttura dell’Ostello del Sole nel periodo che va dal 1 al 8 luglio 2016; una settimana interamente dedicata alla selezione dei materiali da adoperare e alla realizzazione del progetto.

i l concorso

12

L’area progettuale si colloca a pochi metri dall’ingresso e per questo rappresenta un elemento importante per la caratterizzazione dell’intera struttura.

L’area a disposizione copre una superficie di circa 125 mq e presenta tre fronti liberi ed uno costituito dall’edificio dell’ostello.L’altezza dell’edificio è di circa 5,5 metri per una larghezza di 9,45 metri.I due lampioni presenti non sono utilizzabili come sostegno per coperture pesanti o tiranti in acciaio.

L’installazione sarà finalizzata ad ospitare una o più delle segenti funzioni:- zona relax/svago - zona proiezioni per cinema notturni, lectio magistralis, seminari, visual (n. 30 - 50 persone)

Il concorrente deciderà se focalizzare la sua progettazione su entrambi gli aspetti funzionali e decorativi o di concentrarsi esclusivamente su uno di questi.

Saranno gradite soluzioni che tengano conto del duplice utilizzo dell’area nel periodo di concerti ed in quello di workshop.

Per maggiori informazioni si rimanda al materiale scaricabile.

13

l ’area

14

concert configurationproject area

concert area

15

workshop configurationproject area

16

premi

17

1° Premio:

- realizzazione del progetto

- pernottamento nell’Ostello del Sole dal 1 al 8 luglio 2015

- 500 euro

- selezione per stage presso ARCò - pubblicazioni

Menzioni d’Onore:

- pubblicazioni

Tra i componenti del gruppo vincitore verrà selezionato uno o più partecipanti che avranno la possibilità di svolgere uno stage presso lo studio di architettura ARCò. Qui il sito dello studio con base a Milano:www.ar-co.orgModalità e durata da concordare.La selezione verrà fatta dal team archiSTART e dallo studio ospitante valutando il portfolio dei partecipanti.

*Ai progetti selezionati è garantita la pubblicazione su siti web specializzati in architettura, permettendo così una diffusione tramite la rete anche grazie a social network e blog.

18

Il concorso è aperto a tutti gli studenti universitari, dottorandi e laureati di èta inferiore a 32 anni.

Tutti i componenti del gruppo devono soddisfare almeno uno dei requisiti sopra citati, riferendosi alla data di inizio del concorso, essendo quindi in grado di dimostrarlo grazie ad una idonea documentazione.

Ogni squadra può essere composta da 1 a 4 persone, i componenti possono appartenere a diverse università o vivere in paesi differenti.

Sono graditi gruppi multidisciplinari che consentono di affrontare la progettazione sotto nuovi punti di vista, dando così una impronta complementare a quella architettonica.

Per garantire la completa trasparenza nella competizione, non è consentita la partecipazione a persone che hanno rapporti personali diretti o professionali con i membri della giuria o dell’ organizzazione.

12 Marzo 2016 INIZIO ISCRIZIONI ISCRIZIONE SPECIALE (60 €) 15 Aprile 2016 TERMINE ISCRIZIONE SPECIALE

16 Aprile 2016 ISCRIZIONE REGOLARE (80 €)

10 Giugno 2016 TERMINE ISCRIZIONI

15 Giugno 2016 CONSEGNA ELABORATI

fine Giugno 2016 RISULTATI

criteri di ammissione

19

calendario

20

giuria

21

criteri di valutazioneI progetti vincitori verranno selezionati con le seguenti modalità:

1- Consegna alla giuria: verranno consegnati tutti i progetti alla giuria che valuterà in base ai criteri indicati dal bando.

2 - Selezione: i giurati sceglieranno, tra i progetti presentati un vincitore ed eventuali menzioni d’onore.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

- Rappresentazione: chiarezza delle idee e qualità grafica (1-15 punti)

- Composizione architettonica: valore del progetto architettonico e alla composizione formale (1-30 punti)

- Attinenza al bando: capacità di risposta alle richieste del bando (1-15 punti)

- Fattibilità: sostenibilità della proposta sia di carattere ambientale che realizzativa. Sarà premiata la soluzione che presterà particolare attenzione all’utilizzo di materiali di riciclo o facilmente reperibili (1-40 punti)

La giuria è composta dai seguenti membri:

- archiSTART team

- Rappresentante studio ARCò

22

- Pay-pal, carte di credito o di debitoil pagamento effettuato on-line è:-disponibile nella sezione myarchistart -la registrazione sarà effettuata immediatamente-immediata attribuzione del CODE e possibilità di caricare la tavola.

- Deposito bancarioDeve essere effettuato un bonifico al seguente conto:Banca Unicredit : iban IT15G0200816012000102644995Causale: quota associativa Archistart, competition SCC, TeamName -registrazione non immediata, -a seguito di verifiche e recezione del pagamento verra inviata una mail e attribuito il CODE e possibilità di caricare la tavola nel profilo myarchiSTART

* Dopo aver confermato la registrazione e ricevuto il pagamento non sarà possibile essere rimborsati della quota di iscrizione.** Archistart farà riferimento per la registrazione alla data di ricezione del deposito e non quella in cui è stato effettuato.

pagamenti

Le iscrizioni potranno essere effettuate associandosi ad Archistart come socio sostenitore attraverso il nostro sistema myarchiSTART e al pagamento della quota associativa. -12 Mar / 15 Apr ISCRIZIONE SPECIALE 60.00€ -16 Apr / 10 Giu ISCRIZIONE NORMALE 80.00€

Tale importo è da considerarsi unico per ogni squadra (per singolo progetto presentato), qualsiasi sia il numero dei componenti del gruppo.

Il capogruppo del team registrandosi a myarchiSTART dovrà selezionare il concorso e compilare il modulo associativo indicando il nome del team ed il nominativo degli altri componenti. A seguito del pagamento della quota associativa verrà attribuito il CODE da inserire sulla tavola e verrà attivata la possibilità di caricarla nell’ apposita sezione di myarchistart.Ogni tipo di comunicazione sarà recapitata al capogruppo.Qualora una squadra volesse presentare più proposte, potrà farlo registrando separatamente ogni progetto, pagandone la quota di associazione.

* dopo aver confermato la registrazione ed inviato il pagamento non sarà possibile essere rimborsati della quota di iscrizione.

come registrarsi

come registrarsi

24

infoLa presentazione del progetto sarà affidata ad una sola tavola formato DIN-A1 (preferibilmente orizzontale).La tavola dovrà contenere il codice di registrazione del team ricevuto dal capogruppo.Qualora fossero presenti nome della squadra o dei suoi componenti o qualsiasi riferimento esplicito, che permetta di associare la tavola al gruppo, la tavola verrà squalificata senza possibilità di rimborso.

I contenuti e le modalità di rappresentazione della tavola sono sotto la completa responsabilità e libertà della squadra, che può adottare qualsiasi strumento grafico per far comprendere al meglio la propria idea progettuale.

E’ comunque consigliato includere:- Piante principali- Sezioni (parziali o totali)- Esplosi assonometrici- Viste 3D- Commenti o indicazioni riguadanti scelta dei materiali e costi preliminari

Verrà data particolare importanza non solo all’idea e alla qualità progettuale, ma anche alla effettiva realizzabilità, alla cura verso la scelta dei materiali compatibilmente agli aspetti economici e alle tecniche di assemblaggio.

Sono consentiti anche brevi didascalie purchè scritte in Italiano o Inglese, qualora scritte in lingue diverse non verranno prese in considerazione.

La tavola di progetto dovrà essere caricata nella sezione dedicata del proprio profilo myarchistart.La tavola dovrà essere esclusivamente in formato Jpeg e di dimensione DIN-A1, con un peso massimo di 6 Mb. Si consiglia una risoluzione di 72 dpi, ma sono consentite anche risoluzioni maggiori (purchè il file non superi i 6 Mb).

presentazione

25

Nell’apposita sezione “Download” del sito internet www.archistart.it saranno disponibili gli allegati (immagini, video, file Dwg) affinchè si possa eseguire al meglio la progettazione.I contenuti potranno essere scaricati liberamente prima o dopo l’iscrizione.I partecipanti hanno la possibilità di usare anche contenuti non forniti per lo sviluppo delle proprie tavole.

allegati

Verranno messi a disposizione, per tutti i partecipanti e per tutta la durata del concorso, un’apposita sezione sul sito web (www.archistart.it) e la pagina di Facebook per rispondere a tutte le domande dei partecipanti perchépossa essere chiarito ogni tipo di dubbio inerente alconcorso.

faq

Tutti i contenuti del concorso verranno conservati nel database archiSTART.ArchiSTART avrà la completa facoltà di pubblicare e promuovere i materiali, specificandone l’autore, il quale rimarrà proprietario dell’idea progettuale.Partecipando si permette ad archiSTART di pubblicare e diffondere il materiale ricevuto, con la possibilità di poterlo modificare per esigenze di adattabilità ai formati di pubblicazione.

proprietà intel lettuale

- archiSTART può modificare i contenuti di questo documento purchè sia la maggioranza dei concorrenti a beneficiarne. Eventuali modifiche verranno segnalate per tempo, pertanto si consiglia di monitorare costantemente il sito e la pagina Facebook.

L’attribuzione dei Premi è rimessa al giudizio insindacabile della Giuria

- Per tutto ciò qui non contenuto, fare riferimento a: termini e condizioni e privacy

note

26

27

archiSTART si riserva di poter modificare i contenuti di questo documento purchè sia la maggioranza dei concorrenti a beneficiarne.

Eventuali modifiche verranno segnalate per tempo, pertanto si consiglia di monitorare costantemente il sito e la pagina Facebook.

studi professionali:

ARCò Architettura e Cooperazione

official partner:

comune di Lecce

partner:

28