scopri di più sui o n e ario tuo volontariato con nostri

2
Guatemala Nicaragua Colombia Perù Bolivia Marocco Serbia Libano Palestina Giordania A p p r e n d i m e n to E M P A T I A Vuoi fare un'esperienza di volontariato umanitario EU Aid Volunteers? C O O P E R A Z I O N E I M P E G N O U G U A G L I A N Z A P R O T E Z I N E s v i l u p p o c o m u n ita rio S V I L U P P O R U R A L E su p p o rto m u t u o g o v e r n a n c e d e m oc r a tic a trasformazione sociale P E R S O N E R I F UG I A T E c a m b i a m e n t o I N C L U S I O N E D I P E R S O N E C O N DI S A B I L I T À DIRITTI DELLE DONNE AIUTO UMANITARIO SOVRANITÀ ALIMENTARE S O L I D A R I E T À V O L U N T A RIADO PAR TE CI PA ZIO NE EUAidVolunteersMPDL @EUAidVolMPDL www.mpdl.org/euaidvolunteers Con l'aiuto dell'iniziativa EU Aid Volunteers dell'Unione Europea. Questo progetto/documento copre le attività di aiuto umanitario realizzate con l'assistenza finanziaria dell'Unione Europea. Le idee espresse in questo documento non riflettono in alcun modo l'opinione ufficiale dell'Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile dell'uso che possa derivare dalle informazioni in essa contenute. Dove potrai svolgere il tuo volontariato con EU Aid Volunteers? #EUAidVolunteers #WeCareWeAct Scopri di più sui nostri progetti EU Aid Volunteers:

Upload: others

Post on 05-Nov-2021

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Guatemala

Nicaragua

Colombia

Perù

Bolivia

Marocco Serbia

Libano

Palestina

Giordania

Apprendimento

EMPATIA

Vuoi fare un'esperienza di volontariato umanitario EU Aid Volunteers?

CO

OP

ERA

ZION

E

IMP

EG

NO

UGUAGLIANZA

PR

OT

EZI N

E

svilu

pp

o comunitario

SVILUPPO RURALE

supporto mutuo

governance dem

ocratica

trasformazione sociale

PERSONERIFUGIATE

cambiamento

INCLUSIONE D

I PE

RS

ON

E C

ON

DIS

AB

ILIT

À

DIRITTI DELLE DONNE

AIUTO UMANITARIO

SOVRANITÀ ALIMENTARE

SOLIDARIETÀ

VOLUNTARIADO

PAR

TE CI

PA ZIO NE

EUAidVolunteersMPDL

@EUAidVolMPDL

www.mpdl.org/euaidvolunteers

Con l'aiuto dell'iniziativa EU Aid Volunteers dell'Unione Europea. Questo progetto/documento copre le attività di aiuto umanitario realizzate con l'assistenza finanziaria dell'Unione Europea. Le idee espresse in questo documento non riflettono in alcun modo l'opinione ufficiale dell'Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile dell'uso che possa derivare dalle informazioni in essa contenute.

Dove potrai svolgere il tuo volontariato con EU Aid Volunteers?

#EUAidVolunteers

#WeCareWeAct

Scopri di più sui nostri progetti EU Aid Volunteers:

Se non puoi viaggiare puoi partecipare a

progetti di volontariato online, qualsiasi sia la

tua nazionalità.

EU Aid Volunteers è un'iniziativa dell'Unione Europea che offre opportunità di volontariato umanitario sia sul campo sia online ai cittadini e alle cittadine dell'UE e ai soggiornanti di lungo periodo dei paesi membri dell'UE con diversi profili profes-sionali. Fornisce inoltre supporto tecnico e risorse alle organizzazioni per garantirne il rafforzamento e la resilienza nei contesti di aiuto umanitario.

Se hai più di 18 anni, hai la cittadinanza dell'Unione Europea o hai un permesso di soggiorno di lungo periodo in uno stato membro dell'UE e hai disponibilità per viaggiare e risiedere in un altro paese, puoi partecipare a progetti di volonta-rio sul posto che vanno dai 2 ai 18 mesi di durata.

Controlla i posti vacanti pubblicati sul sito web della Commissione Europea (bit.ly/vacancies-EUAV) e sul sito web delle organizzazioni di invio che partecipano al programma EU Aid Volunteers.

Se la tua candidatura è selezionata, ti contatte-remo per fare un colloquio online.

Se superi con successo il colloquio, parteciperai a un corso di formazione preliminare all'implementazione organizzato dalla Commissione Europea.

EU Aid Volunteers riunisce volontari e organizzazioni di diversi paesi in progetti congiunti come espressione pratica di solidarietà nei confronti delle comunità vulnerabili alle crisi umanitarie.

Che cos'è EU AidVolunteers?

Quest'esperienza include...

Puoi partecipare...

Quali sono i passi da seguire per far parte di EU Aid Volunteers?

Formazione preliminare all'implementazione nell'organizzazione di invio nell'UE e introduzione all'arrivo sul campo.

Tutoraggio e accompagnamento durante l'esperienza di volontariato umanitario.

Entrare a far parte di un team di professionisti con una vasta esperienza nella gestione di progetti umanitari e di volontariato.

Partecipazione attiva alla gestione quotidiana dell'organizzazione ospitante, facendo parte del team e dei progetti sul campo.

Formazione sui protocolli di salute e sicurezza, prima e durante il periodo di volontariato.

Spese di alloggio, viaggio, visto, vaccinazioni e assicurazione medica coperte dalla tua organizzazione di invio.

Diaria mensile per aiutarti a coprire le spese quotidiane.

Indennità di reinsediamento al tuo rientro nell'Unione Europea.

Inoltre, farai parte di un organismo europeo di

solidarietà, contribuendo in questo modo a migliorare

situazioni di disuguaglianza e ingiustizia globali.

L'organizzazione di invio ti informerà sulla decisione finale una volta superata la formazione.

Nel caso in cui la tua candidatura non fosse selezionata, e sempre che tu abbia superato la formazione, entrerai a far parte di una lista di riserva, e avrai l'opportunità di partecipare a progetti di volontariato umanitario in un altro momento.

Invia la tua candidatura all'indirizzo di posta elettronica indicato nel posto vacante. Non dimenticare di allegare tutti i documenti richiesti:· Modulo di richiesta · Curriculum e· Questionario di autovalutazione.

1

24

53