scuola carducci ecologicamente

21
Documentazione dell'Unità di competenza: ECOLOGICAMENTE Istituto scolastico: Scuola Primaria 7° Circolo G.Carducci Livorno Destinatari: Plesso Banditella: 1^ A – C Referente: ins. Ernestina Pellegrini

Upload: consorzio-lamma-corso-udc

Post on 17-Aug-2015

65 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: Scuola carducci ecologicamente

Documentazione dell'Unità di competenza:ECOLOGICAMENTE

Istituto scolastico:Scuola Primaria 7° Circolo G.Carducci Livorno

Destinatari:

Plesso Banditella: 1^ A – C Referente: ins. Ernestina Pellegrini

Page 2: Scuola carducci ecologicamente

Il percorso didattico è stato tracciato con le insegnanti di classe, il CRED, Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno e l'operatore dell'EALP, Agenzia Energetica della Provincia di Livorno.Tenendo conto del corso di formazione sui Cambiamenti Climatici, proposto dalla Regione Toscana, sono stati delineati gli aspetti cognitivi trasversali per l'acquisizione della consapevolezza nel processo di apprendimento. Pertanto è stata evidenziata l'educazione ambientale, come percorso trasversale integrandosi con le discipline linguistiche, espressive, scientifiche ed artistiche.

Page 3: Scuola carducci ecologicamente

Il percorso didattico ha avuto inizio da un'osservazione generale dell'ambiente in cui l'alunno vive toccando più aspetti: dalla raccolta dei rifiuti al risparmio energetico e idrico dando spazio ai comportamenti adeguati per il rispetto dell'ambiente valorizzando la “cittadinanza attiva” come disciplina trasversale per favorire la formazione di un futuro cittadino consapevole.

Abbiamo preso in esame situazioni climatiche significative verificatesi nel nostro territorio e zone limitrofe (alluvione a Massa e ad Albinia, la piena dell'Arno a Pisa e la frana, smottamento a Quercianella)

Page 4: Scuola carducci ecologicamente

Le immagini di questi eventi, le interviste fatte alle famiglie e alcuni articoli presi da vari giornali e da internet, hanno trasformato l'aula in un laboratorio

attivo dove, in gruppi di lavoro, tutti gli alunni hanno espresso un'opinione.

Piena dell'Arno 31 gennaio 2014

Page 5: Scuola carducci ecologicamente

L'osservazione, la rielaborazione delle immagini e dei brani raccolti hanno favorito una analisi attenta sull'acqua e il suo ciclo e gli agenti atmosferici.Riprendendo la lezione sull'acqua degli operatori dell'ASA svoltasi a dicembre, ha dato un'ottimo contributo per meglio comprendere la caratteristica scientifica di tale bene che in questi ultimi tempi, purtroppo, ha causato delle calamità con conseguenze gravi sull'ambiente e sull'uomo.

Page 6: Scuola carducci ecologicamente

Filastrocca dell'acqua

Acqua è freschezza,Acqua è gioia quando nevica

Acqua è amore quando, come rugiada, ti posi su una rosaAcqua è bellezza quando fai germogliare

Acqua sei utile quando dissetiAcqua sei paura quando vieni giù da un cielo nero e triste

Page 7: Scuola carducci ecologicamente

L'attività laboratoriale ha dato spunto per alcuni esperimenti come la forma dell'acqua e quindi abbiamo versato l'acqua della bottiglia nei bicchieri e abbiamo visto che l'acqua non ha forma.Altro esperimento che ha colpito molto gli alunni è stato quello dell'evaporazione: alcuni fazzoletti imbevuti d'acqua, sono stati stesi sul termosifone della classe e al termine della mattinata, i bambini hanno constatato che i fazzoletti erano nuovamente asciutti e hanno detto:

“….come una magia l'acqua se n'è andata via”

Page 8: Scuola carducci ecologicamente

Il percorso didattico ha preso in considerazione anche l'aspetto del sole e del suo calore come elemento naturale e fonte di vita sulla terra.

Sono state fatte delle osservazioni:

Se non ci fosse il sole non ci sarebbero animali e piante

Senza il sole faremmo la fine dei dinosauri

Senza il sole non ci sarebbe il giorno ma solo la notte.

Queste frasi hanno portato ad una partecipazione attiva di tutta la classe.

Page 9: Scuola carducci ecologicamente

Partendo dallo studio del Sole siamo arrivati al concetto di energia, con riferimento agli aspetti tecnologici ed evolutivi.L'operatrice dell'EALP, Susanna Ceccanti, ha introdotto l'argomento facendo riferimento ad immagini e situazioni concrete, dando spazio agli interventi degli alunni che hanno riferito di situazioni personali: ad esempio l'installazione di pannelli solari nelle loro abitazioni.Susanna ha introdotto l'importanza di comportamenti adeguati da tenere quotidianamente per evitare sprechi ed inquinamento.Di seguito, ecco alcuni esempi semplici ma condivisi anche dalle famiglie, che i bambini hanno immediatamente interiorizzato:

Page 10: Scuola carducci ecologicamente

Chiudere il frigorifero dopo l'uso Spegnere la luce se non sei nella stanza Regolare la temperatura dei termosifoni Spostare le tende dal termosifone quando è acceso Spegnere gli standbay di tutti gli apparecchi in casa

Page 11: Scuola carducci ecologicamente

Al termine delle osservazioni riferite da ciascun alunno è stato constatato che il pianeta Terra sta attraversando un periodo difficile perché l'uomo ha avuto dei comportamenti non rispettosi nei suoi confronti, danneggiando il suolo, l'acqua e l'aria.A questo punto occorre un intervento curativo e si presenta il

Dottor CLIMA

Page 12: Scuola carducci ecologicamente

Il Dottor Clima entra in classe col camice e chiede aiuto ai bambini(aiutanti) per trovare delle "medicine" per salvare il pianeta.Il dottor Clima ha una valigetta piena di medicine (oggettini solari che per produrre energia non emetterebbero CO2 ma sfrutterebbero l'energia del sole) ma i bambini, chiamati a parlare solo se in possesso della palla/mappamondo, danno molteplici soluzioni per salvare questo bellissimo pianeta che soffre, suda e tossisce:

Page 13: Scuola carducci ecologicamente

inquinare meno per terra

piantare più alberi per avere piu ossigeno

usare meno le auto

usare pannelli solari

non usare il petrolio e le piattaforme

petrolifere che possono inquinare il mare

non inquinare i mari i laghi e i fiumi.

Page 14: Scuola carducci ecologicamente

Il “medico”ha mostrato delle immagini preoccupanti come i rifiuti in mare, il taglio delle foreste, l’abbandono di materiale nocivo ecc. per poi dialogare sulla cura più adatta per salvare il pianeta che ha bisogno di un intervento immediato.

Page 15: Scuola carducci ecologicamente

I bambini hanno realizzato dei disegni per rielaborarequanto appreso.E' stato svolto anche un brainstorming tutti in cerchio per terra dove ognuno poteva esprimere le proprie idee.La conclusione è stata che siamo noi cittadini, con atteggiamenti più responsabili, la cura migliore e se rispettiamo la terra sarà ancora più bella, meno inquinata e ci saranno meno disastri ambientali .

Page 16: Scuola carducci ecologicamente
Page 17: Scuola carducci ecologicamente
Page 18: Scuola carducci ecologicamente

Analisi dell'esperienza

Il processo di apprendimento svolto con gli operatori e i docenti della classe ha focalizzato l'interazione della riflessione nell'attività laboratoriale interagendo con le discipline del curricolo.

Gli elementi di rilievo che hanno caratterizzato questa esperienza sono stati gli obiettivi formativi sviluppati in piena sintonia con le competenze raggiunte.

Page 19: Scuola carducci ecologicamente

L'attività svolta ha stimolato il percorso conoscitivo nel gruppo di lavoro degli alunni favorendo la ricerca, il confronto e la riflessione.

Il ruolo dell'insegnante è stato quello di guida e di porgere attenzione ai vari comportamenti e contenuti espressi da ogni alunno in relazione alle conoscenze culturali individuali.

Il lavoro si è svolto in attività pratiche con riferimento costante a situazioni concrete dando spazio ad esplorazioni e a vari punti di vista.

Page 20: Scuola carducci ecologicamente

I momenti di studio hanno evidenziato che l'alunno “impara-facendo” e la teoria si consolida con esperienze e sperimentazioni per condurre allo sviluppo di processi di conoscenza in un percorso trasversale.

Possiamo concludere che l'attività laboratoriale, svolta in uno spazio coordinato è una ricerca “calda” cioè come un investigatore che mette a punto e fa confronti, contestualizza e mette in relazioni fatti e situazioni simili.

Il corso di aggiornamento iniziale sulle Unità di Competenza si può definire utile e necessario per un'attività in cui il bambino è il vero protagonista.

Page 21: Scuola carducci ecologicamente

Gli alunni, nonostante l'età essendo in prima classe, hanno mostrato interesse e partecipazione attiva.

Hanno dato un contributo efficace portando a scuola materiale e documentazione varia.Durante l'attività hanno fatto domande pertinenti e significative dimostrando sensibilità alle tematiche affrontate.L'esperienza li ha resi più consapevoli e più maturi.