serie svm - anton-paar.com

7
Serie di Viscosimetri cinematici Serie SVM

Upload: others

Post on 26-Nov-2021

14 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Serie SVM - Anton-Paar.com

Serie di Viscosimetri cinematici

Serie SVM

Page 2: Serie SVM - Anton-Paar.com

Il design brevettato del motore consente l'accesso senza utensili alla cella di misura, riducendo al minimo le difficoltà in caso di manutenzione, mentre la rivoluzionaria funzionalità FillingCheck™, anch'essa brevettata, monitora la quantità di riempimento della cella di densità in tempo reale per garantire la massima accuratezza nella misura della viscosità.SVM – con il suo eccezionale principio di misura ASTM D7042 – garantisce la conformità totale nelle industrie dei lubrificanti e dei carburanti ed è utilizzata come riferimento in un'ampia gamma di standard. Visitate www.anton-paar.com/viscometer per saperne di più.

Benvenuti nella nuova viscometria!Progresso e innovazione, artigianato di grande precisione e passione per la ricerca – questi sono i valori che definiscono Anton Paar. Componenti prodotti con la massima attenzione ai dettagli, principi di misura innovativa e interfacce utente ben studiate rappresentano il nostro standard di qualità. Da più di 20 anni, Anton Paar fornisce soluzioni di misura della viscosità per l'industria petrolifera. Forte della nostra leadership tecnologica, la serie SVM X001 ha ancora una volta rivoluzionato il mondo della viscosimetria, utilizzando la tecnologia innovativa per fornire i viscosimetri migliori presenti sul mercato.

PR

INC

IPIO

DI M

ISU

RA

TEC

NO

LOG

IA U

NIC

A

I viscosimetri SVM ad alta precisione si basano su un principio di misura Couette modificato e sono costituiti da una cella di densità ed una cella di viscosità. La piccola cella di misura della viscosità contiene un tubo che ruota a velocità costante ed è riempito con fluido campione, mentre un rotore di misura con un magnete integrato fluttua liberamente nel campione. Le forze di deformazione del campione spostano il rotore mentre le forze magnetiche ne ritardano la rotazione. Poco dopo l'inizio della rotazione, il rotore raggiunge la velocità di equilibrio, che si traduce nella viscosità del fluido. La viscosità cinematica viene calcolata automaticamente dalla viscosità dinamica e dalla densità del campione.

Page 3: Serie SVM - Anton-Paar.com

Aspettatevi di più: SVM è semplice, rapido e accurato

Risparmi significativi sui costi di gestione

Grazie al design ottimizzato della cella di misura, SVM richiede solo 1,5 mL di campione e di solvente per la pulizia. Nonostante la performance straordinaria, il consumo di energia medio di 50 W è molto contenuto rispetto ai sistemi di misura capillari tradizionali.

Nessuna necessità di strumenti aggiuntivi

SVM funziona perfettamente come strumento autonomo e poco ingombrante in laboratorio. Il PC incorporato fornisce tutti i calcoli necessari per le misure, mentre la tecnologia integrata di termostatazione Peltier consente il controllo della temperatura senza bagno termostatico a liquido o sistemi di contro-raffreddamento.

Facilità di utilizzo impareggiabile

SVM vanta un'interfaccia intuitiva che rende facilmente disponibili 15 parametri di misura. Lo strumento è pronto all'uso appena disimballato. Per iniziare la misura è sufficiente iniettare il campione. Rilevando gli errori di riempimento, FillingCheck™ facilita la gestione del campione. I viscosimetri intelligenti della serie SVM non hanno capillari in vetro che possono rompersi e richiedono pochissima manutenzione, riducendo i costosi tempi di fermo e semplificando il lavoro quotidiano.

Massima flessibilità per ogni applicazione

SVM copre l'intera gamma di viscosità, densità e temperatura con una sola cella di misura, consentendo di misurare svariati tipi di campioni senza dover cambiare i capillari. In più, i cambiamenti rapidi di temperatura, fino a 20 °C/minuto, aiutano a raccogliere informazioni sulle proprietà del campione su un ampio range di temperatura.

Diversi parametri con un solo campione

SVM fornisce vari parametri del campione, come ad esempio viscosità cinematica e dinamica (ASTM D7042), densità (ASTM D4052), indice di viscosità (ASTM D2270) e gradi API (API 2540) con un'unica siringa: i tempi in cui bisognava effettuare tante misure sono ormai un lontano ricordo.

Risultati ASTM D445 privi di errori conformemente ad ASTM

L'implementazione di dichiarazioni di errore ASTM per svariati campioni (ad es. carburante per l'aviazione, diesel e biodiesel, oli formulati, carburanti residui) consente di sfruttare tutti i vantaggi offerti dal nostro viscosimetro intelligente, riportando risultati D445, se necessario.

Page 4: Serie SVM - Anton-Paar.com

Conformità con ASTM D396, ASTM D975, ASTM D1655, D2880, D3699, D6158, D6751, D6823 e molti altri standard

SVM 3001

- Uno strumento per tutti i campioni, da carburanti per l'aviazione alle cere - Nessuna necessità di sostituzione dei capillari - Amplissimo intervallo di temperatura (-60 °C a +135 °C) - Raffreddamento fino a -20 °C senza contro-raffreddamento esterno - Velocità elevate di riscaldamento e raffreddamento (fino a 20 °C/min) - Rapida scansione della temperatura, con informazioni sul comportamento dei campioni alla

variazione di temperatura - FillingCheck™ per rilevare bolle dovute al riempimento errato (come previsto da ASTM D4052)

ADDITIVI

OLIO IN SERVIZIO

CHIMICA

LUBRIFICANTI

PETROLIO GREGGIO

OLIO CARBURANTE (PESANTE)

CERE

CARBURANTE (DIESEL, AVIAZIONE, MARINA, BIOCARBURANTE)

COMBUSTIBILE PESANTE

LUBRIFICANTI

OLIO IN SERVIZIO

OLIO COMBUSTIBILE

DIESEL

SVM 2001 — Il viscosimetro cinematico più economico

Conformità con ASTM D396, D975, D3699, D6158, D6823, D7467, D8029 e molti altri standard

SVM 2001

- Misure automatizzate della viscosità, conformi a ASTM, con il minimo sforzo e a un prezzo ragionevole

- Intervallo di temperatura: da +15 °C a +100 °C - Semplice gestione senza perdite o rotture - Accesso senza utensili alla cella di misura per comodità di pulizia - Massima convenienza economica grazie al consumo ridotto di campione, solvente ed energia - Subito pronto all'uso

SVM 3001 — Viscosimetro con ampio campo di applicazione, per una flessibilità senza paragoni

Page 5: Serie SVM - Anton-Paar.com

Conformità con ASTM D6158, D6823, D7467, D8029, D396, D975, D3699 e molti altri standard

SVM 4001

- Determinazione rapidissima dell'indice di viscosità (VI) conforme a ASTM D2270, dal volume minimo di campione

- Innovativo design a doppia cella per la misura contemporanea di viscosità cinematica e densità a due temperature qualsiasi comprese tra +15 °C e +100 °C, ad esempio: › 40 °C e 100 °C per indice di viscosità di oli base e lubrificanti › 50 °C e 100 °C per viscosità di oli combustibili pesanti › 15 °C per densità e 40 °C per viscosità di oli combustibili

- Estrapolazione comoda di viscosità-temperatura secondo ASTM D341

COMBUSTIBILE PESANTE

FLUIDI IDRAULICI

OLIO COMBUSTIBILE

LUBRIFICANTE

OLIO DI BASE

OLIO MOTORE IN SERVIZIO

OLIO FORMULATO

ADDITIVI

Conformità con ASTM D1655, D2880, D7566, DEF STAN 91-091, AFQRJOS, D396, D975, EN ISO 16896 e molti altri standard

SVM 3001 Cold Properties

- Viscosità cinematica, densità, cloud point e freezing point, in una sola misura - Determinazione della temperatura a 12 cSt ('Temperatura limite viscosità') per il funzionamento

sicuro dei motori degli aeromobili - Prestazioni superiori di temperatura

› Fino a -20 °C senza contro-raffreddamento › Raffreddamento fino a -60 °C senza metanolo

- Scansioni rapide della temperatura per comportamento di erogabilità dei carburanti - Pulizia e asciugatura a temperature inferiori allo zero senza riscaldamento tra una fase e l'altra

FLUIDI PER FRENI

LUBRIFICANTI

AVIAZIONE LIQUIDI IDRAULICI

CARBURANTE PER L’AVIAZIONE

DIESEL

BIODIESEL

SVM 4001 — Provate “La potenza di due celle di misura”

SVM 3001  Cold Properties — La vostra soluzione all-in-one per le applicazioni a bassa temperatura

Page 6: Serie SVM - Anton-Paar.com

Migliorate le vostre misure a bassa temperatura - Kit di pre-trattamento dell'aria per evitare la condensa e la

contaminazione del campione - Workflow ottimizzato con campionatore automatico

Misurate in tutta facilità i campioni altamente viscosi - Dispositivo opzionale di riempimento a caldo per la semplice

misura di campioni con elevato punto di fusione o di scorrimento, come cere, oli combustibili o combustibili pesanti (disponibile per SVM 2001 e SVM 3001)

- Alternativa: autocampionatore riscaldato Xsample 610 per caricamento e pulizia automatici di singolo campione o Xsample 630 per massimo 36 campioni e temperature fino a 95 °C (disponibile per SVM 2001, SVM 3001 e SVM 4001)

Conoscete il vostro campione: determinate la composizione di tipi di carbone

- Combinate SVM con i rifrattometri della serie Abbemat di Anton Paar per la determinazione della composizione di tipi di carbone e della distribuzione di carbone conformemente a ASTM D2140 e D3238, rispettivamente

- Tutti i risultati sono calcolati automaticamente e visualizzati sullo schermo di SVM in pochi minuti.

- Tutti i test con una configurazione personalizzata, con caricamento e pulizia comodi

Massimizzate la produttività per misure di olio in servizio - SVM 2001 è l'ideale per le misure più semplici e veloci della

viscosità cinematica a costi di gestione bassissimi. - Trappola delle particelle magnetiche (MPT) riscaldata per la

rimozione di particelle ferromagnetiche dagli oli in servizio

SpecificheSVM 2001 SVM 3001

SVM 3001 

Cold Properties SVM 4001

Brevetti AT5160588 (B1), US10036695 (B2), CN105424556, AT516302 (B1), CN105628550

Range di temperatura da +15 °C a +100 °C da -60 °C a +135 °C da -60 °C a +100 °C da +15 °C a +100 °C

Range di viscosità da 0,2 mm²/s a 30.000 mm²/s*

Range di densità da 0,6 g/cm³ a 3 g/cm³

Ripetibilità della viscosità** 0,1 % 0,1 % 0,1 % 0,1 %

Riproducibilità della viscosità** 0,35 % 0,35 % 0,35 % 0,35 %

Ripetibilità della densità** 0,0002 g/cm³ 0,00005 g/cm³ 0,00005 g/cm³ 0,00005 g/cm³

Riproducibilità della densità** 0,0005 g/cm³ 0,0001 g/cm³ 0,0001 g/cm³ 0,0001 g/cm³

Ripetibilità del punto di intorbidimento/congelamento**

<0,5 °C / <0,5 °C

Riproducibilità del punto di intorbidimento/congelamento**

<2,5 °C / <1,3 °C

Ripetibilità della temperatura 0,005 °C (0,009 °F)

Riproducibilità della temperatura0,03 °C (0,054 °F) da 15 °C a 100 °C

0,03 °C (0,054 °F) da 15 °C a 100 °C0,05 °C (0,09 °F) fuori da questo range

0,03 °C (0,054 °F) da 15 °C a 100 °C 0,05 °C (0,09 °F) fuori da questo intervallo

0,03 °C (0,054 °F) da 15 °C a 100 °C

Metodi di testASTM D7042, ISO 23581, EN 16896

ASTM D7042, ISO 23581, EN 16896, ASTM D4052, ISO 12185

ASTM D7042, ISO 23581, EN 16896, ASTM D4052, ISO 12185, ASTM D2386 equivalente o migliore, ASTM D2500 equivalente o migliore

ASTM D7042, ISO 23581, EN 16896 , ASTM D4052, ISO 12185

Volume campione minimo/tipico 1,5 mL / 5 mL 1,5 mL / 5 mL 1,5 mL / 5 mL 2,5 mL / 6 mL

Volume solvente minimo/tipico 1,5 mL / 6 mL 1,5 mL / 6 mL 1,5 mL / 6 mL 2,5 mL / 10 mL

Massima produttività nella misura dei campioni

30 campioni/ora 24 campioni/ora

Controllo temperatura Peltier Progettato per temperatura costante

Progettato per rapido riscaldamento/raffreddamento su una vasto range di temperature

Progettato per rapido riscaldamento/raffreddamento su una vasto range di temperature

Progettato per misure simultanee a due temperature differenti

Memoria dati 1000 risultati di misura

HID (Human Interface Device) Interfaccia utente

Touchscreen; optional: tastiera, mouse e lettore codici a barre 2D opzionali

Interfacce 4 x USB (2.0 full speed), 1 x Ethernet (100 Mbit), 1 x CAN Bus, 1 x RS-232, 1 x VGA

Alimentazione Da 100 a 240 V CA.; da 50 a 60 Hz; max 250 VA

Condizioni ambientali Da 15°C a 35 °C (da 59 a 95 °F), max 80 % umidità relativa senza condensazione

Peso netto | Peso spedizione 15,9 kg/20,5 kg 17,6 kg/22,2 kg 18,0 kg/22,6 kg 17,8 kg/22,4 kg

Dimensioni (Larghezza x Profondità x Altezza)

33 cm x 51 cm x 23,1 cm (13 pollici x 20 pollici x 9,1 pollici)

Conformità Marchio CE; direttiva EMC EN 61326-1; LV direttiva EN 61010-1; RoHS

Sono compresi nella spedizione standard

- Viscosità cinematica - Viscosità dinamica - Densità

- Determinazione automatica dell'indice di viscosità

- Calcoli API - Scansione della temperatura - Scansione tempo - FillingCheck™ - Viscosità cinematica - Viscosità dinamica - Densità

- Punto di intorbidimento - Punto di congelamento - Temperatura @ 12 mm²/s (Temperatura limite viscosità cinematica: KVBT)

- Standard al di sopra del punto di congelamento (SFP)

- Determinazione automatica dell'indice di viscosità

- Calcoli API - Scansione della temperatura - Scansione tempo - FillingCheck™ - Viscosità cinematica - Viscosità dinamica - Densità

- Viscosità e densità cinematiche simultanee e densità a due diverse temperature nell'intervallo

- Determinazione automatica dell'indice di viscosità

- Calcoli API - Scansione della temperatura - Scansione tempo - FillingCheck™ - Viscosità cinematica - Viscosità dinamica - Densità

Opzioni - Determinazione automatica dell'indice di viscosità

- Campionatore automatico, riscaldato

- Campionatore automatico, non riscaldato

- Modularità con rifrattometri Abbemat

- Kit di aggiornamento chimico - Campionatore automatico, riscaldato

- Campionatore automatico, non riscaldato

- Contro-raffreddamento

- Campionatore automatico, non riscaldato

- Contro-raffreddamento

- Modularità con rifrattometri Abbemat

- Campionatore automatico, riscaldato

- Campionatore automatico, non riscaldato

* Range di viscosità con kit di aggiornamento chimico da 1 a 10 000 mPa·s** Attestata nei punti di regolazione di fabbrica o nei punti di correzione della calibrazione, esclusa l'incertezza degli standard.Valida per le condizioni ideali di misurazione e campionamento entro la gamma delle tarature di fabbrica.SVM (EM13411996), Viscosimetro Stabinger (WO1232458, EM12708863), FillingCheck (EM006834725)

Le nostre soluzioni per i vostri test più difficili

Page 7: Serie SVM - Anton-Paar.com

© 2

017

Ant

on P

aar

Gm

bH |

Tutt

i i d

iritt

i ris

erva

ti.S

peci

fiche

sog

gett

e a

mod

ifica

sen

za p

reav

viso

.

www.anton-paar.com

© 2

021

Ant

on P

aar

Gm

bH |

Tutt

i i d

iritt

i son

o ris

erva

ti.

Le s

peci

fiche

di q

uest

o do

cum

ento

son

o so

gget

te a

cam

biam

enti

senz

a pr

evio

avv

iso.

D89

IP00

2IT-

I