sicurezza per porti e aeroporti - soluzioni di security ... · razione e la cooperazione di 3...

16
Sicurezza per Porti e Aeroporti

Upload: tranphuc

Post on 18-Feb-2019

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Sicurezza per Porti e Aeroporti

Sicurezza per Porti e Aeroporti

Diverse sono le possibili minacce: traffico di armi ed ordigni (convenzionali e non) con finalità terroristiche, contrabbando di stupefacenti, immigrazione clande-stina, attacchi a navi croceristiche, ingresso o fuga di individui ricercati o pericolosi. Tali aspetti sono sem-pre più rilevanti, considerando il crescente scambio commerciale e il traffico di passeggeri via mare.A livello internazionale la normativa di riferimento sulla Sicurezza portuale è l’ISPS Code (International Ship and Port Facility Security Code), recepita a livello comunitario dalla UE/725/2004 e UE/65/2005, che richiede l’identificazione di autorità, competenze e obiettivi atti a stabilire e mantenere misure di Sicurezza.

In questo contesto avviene la definizione di un Port Security Plan, redatto dal Port Security Officer (PSO), che tenga conto dell’analisi dei rischi delle navi e dell’intero impianto portuale. Parimenti identifica le responsabilità delle Port Facility ed i compiti dei Port Facility Security Officer (PFSO).Inoltre è rilevante notare che molti Porti italiani sono a tutti gli effetti parti delle città e pertanto il fraziona-mento delle zone sottoposte a controlli di Sicurezza presenta maggiori complessità.

I Porti sono ambienti strutturalmente complessi,caratterizzati da perimetri estesi con traffico continuoed in tempi stretti di flussi rilevanti di persone,merci e mezzi spesso difficilmente controllabili.

Scenariodi RiferimentoPorti

A seguito degli eventi dell’11 Settembre 2001 l’atten-zione alla Sicurezza aeroportuale è diventata massima. Il Piano Nazionale di Sicurezza (PNS) contiene disposizioni che fanno riferimento al regolamento (CE) n. 300/2008 e si applicano a: • Aeroportiitalianiapertialtrafficoaereocommerciale• operatoriaeroportuali• vettoriaerei• soggettidiversidaglioperatori.

Di diversa natura le possibili minacce: il terrorismo internazionale è certamente il rischio più rilevante, ma non sono trascurabili i rischi relativi al traffico di stupefacenti, all’immigrazione clandestina, al transito di individui pericolosi o ricercati e il furto di effetti personali.

Gli Aeroporti sono luoghi ad alto rischio,dove molte persone entrano, escono e si muovono all’interno di spazi in cui è necessario un elevato livello di Sicurezza.

Scenariodi RiferimentoAeroporti

Per garantire adeguati livelli di Sicurezzain infrastrutture rilevanti come Porti e Aeroportiè necessaria un’attenta analisi degli scenari.

Il nuovo Modello di Sicurezza per Porti e Aeroporti proposto dal Gruppo DAB prevede l’inte-razione e la cooperazione di 3 elementi fondamentali: tecnologie innovative, sistemi di Sicurezza fisica e risorse umane, procedurali e organizzative. Il Model-lo è finalizzato ad ottenere i seguenti risultati:

• aumentare l’efficacia della rilevazione di situazioni di rischio

• incrementare il livello di Sicurezza e di gestione delle emergenze

• incrementare negli utenti la percezione di sicurezza del sito portuale/aeroportuale

• supportare le attività di investigazione da parte delle autorità competenti (es. Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza)

• aumentare l’efficacia dei controlli delle per-sone e delle merci che ogni giorno sono in arrivo o in partenza con navi, aeromobili e autoarticolati.

Una rete di sensori, sistemi e tecnologie innovative che controllano le infrastrutture portuali e aeroportuali, uniti a specifici sistemi interattivi di supporto alle emergenze, possono consen-tire di ottimizzare l’impiego delle risorse sul campo, gestendo con maggiore efficacia ed efficienza gli interventi mirati degli operatori (ad es. Torri di Controllo di Terra, Centri di Supervisione della Sicurezza, Operatori di Sicurezza e Forze di Polizia competenti).

Modello DABSicurezza perPorti e Aeroporti

Le infrastrutture portuali e aeroportuali sono caratterizzate da elevati livelli di pericolosità dovuti sia a fattori di rischio specifici dell’am-biente legati al trasferimento di merci e perso-ne, sia alla reale possibilità di rappresentare uno scenario ideale per attacchi o traffici a fini terroristici.

L’impiego di una tecnologia moderna non è però sufficiente, i sistemi devono essere integrati e guidati da una Centrale Operativa che possa monitorare e coordinare piani di intervento rapidi e mirati, massi-mizzando l’efficacia del risultato e minimizzando i costi di gestione. Le Centrali Operative rappresentano il nucleo del Modello di Sicurezza di Porti e Aeroporti per il controllo e la gestione di:

• Perimetri del sedime e varchi veicolari o ferroviari delle aree portuali e aeroportuali

• Accessi pedonali e punti di controllo delle persone

• Aree ad alta Sicurezza (es. extra Schengen), Aree con infrastrutture tecniche critiche, zone di stoccaggio di merci pericolose

• Aree di stoccaggio di bagagli, pallet, o contai-ner in ambito portuale

• Terminal per la crocieristica in ambito portua-le e Zone aeroportuali land-side, ovvero aree comuni, aree passeggeri o stazione passeggeri

• Zone portuali (banchine, rada e specchi d’acqua antistanti) e Zone aeroportuali air-side (piste di atterraggio, piazzali di sosta per gli aeromobili, torre di controllo, vie di rullaggio e hangar)

• Aree parcheggio ed infrastrutture di servizio esterne al sito.

La Centrale Operativa del modello DAB è costituita da una Piattaforma Tecnologica di Sicurezza Integrata Avanzata, aperta, affidabile e scalabile che è in grado di interagire in modalità bidire-zionale con i sensori e i sottosistemi funzionali presenti in campo. Ciò è reso possibile attraverso l’utilizzo delle moderne reti di comunicazione, che permettono di acquisire, analizzare e correlare dati, immagini e video utili per un puntuale riconosci-mento degli eventi.La piattaforma è in grado inoltre di utilizzare le informazioni provenienti da altri sistemi, sia interni sia esterni, quali ad esempio:

• InterfacciaconilSistema di Identificazione Automatica (AIS - Automatic Identification System) delle navi commerciali e da diporto

• InterfacciaconilsistemaBorder Control Sy-stem della Polizia di Frontiera per il monitoraggio dei flussi migratori umani

• InterfacciaconCasellario Giudiziario per accertamenti su persone fisiche/giuridiche

• Interfaccia con il Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT) del Mi-nistero dell’Interno per accertamenti sulle targhe dei veicoli

• InterfacciadiScambioDaticoniTerminalisti e le Compagnie Aeree

• InterfacciaconisistemidiInfomobilità di altri enti locali

• InterfacciaconiSistemi Informativi Territo-riali dei Porti e degli Aeroporti

La correlazione, l’analisi ed il coordinamento delle informazioni provenienti dagli altri sistemi permetterà di implementare un “Expert System” con logiche di Sicurezza Integrata Avanzata, in grado di proporre agli operatori della Centrale le procedure operative e le decisioni da prendere a fronte di eventi complessi.

Nel contesto portuale i settori applicativi in cui il Gruppo DAB progetta e propone soluzioni innovative di Sicurezza Integrata Avanzata sono molteplici: Controllo Accessi di Persone, Auto e Mezzi

Per il controllo degli accessi al sedime portuale e ai par-cheggi interni, il Gruppo DAB propone soluzioni auto-matizzate realizzate integrando sistemi di controllo quali sbarre, cancelli automatici e tornelli con sistemi di lettura Badge, titoli di viaggio, Documenti di Trasporto, incrociati con sistemi per la lettura di targhe, Trasponder, Codice Kemler ONU e Codici ISO dei container. L’automazione è resa più efficace ed efficiente grazie all’interfaccia con Sistemi di Vide-osorveglianza e di Videocitofonia.

Ispezione dei Veicoli e Controllo dei Container

L’implementazione di sistemi di ispezione sotto-veicolare presso i varchi coadiuva il controllo dei veicoli della Polizia di Frontiera e Doganale. Per effet-tuare il controllo dei container nelle fasi di ingresso, stoccaggio e carico/scarico, si propongono sistemi di verifica dell’integrità del sigillo e del container stesso, di lettura Codici ISO e Codice Kemler ONU e scanner a raggi gamma per rilevare sostan-ze pericolose o illegali.

Controllo del Perimetro Portuale

Il Gruppo DAB propone sistemi di antintrusione perimetrale che integrano le protezioni passive anti-scavalcamento (concertina e fili tesi) con i sistemi di difesa attivi (fibra ottica, cavo microfonico, barriere IR e/o microonde), telecamere ad alta risoluzione, si-stemi di dissuasione di tipo Audio e con illuminazione comandata. Il sistema di rilevazione segnala automati-camente tentativi di intrusione, attivando apposite re-gistrazioni e generando allarmi in Centrale Operativa.

Sorveglianza di Banchine, Aree Interne e Aree Passeggeri

Il Gruppo DAB propone sistemi di videosorve-glianza IP ad alta risoluzione per banchine, aree interne e aree passeggeri. L’installazione di Colonnine SOS Interattive e sistemi di analisi video, inoltre, consente di monitorare e segnalare alla Centrale Ope-rativa eventi e allarmi, ad esempio per panico, assem-bramento, oggetti abbandonati o attraversamento di aree interdette al pubblico.

Monitoraggio dei Varchi Ferroviari La soluzione per il monitoraggio dei varchi ferroviari è costituita da un sistema di antintrusione e vide-osorveglianza del varco, eventualmente associato alla verifica automatica del mezzo al momento del passaggio attraverso il gate di ingresso.

Monitoraggio Rada e Specchi d’Acqua

Il controllo della rada del Porto è realizzato mediante l’uso di radar e di telecamere termiche intelligen-ti. Questo tipo di strumentazione è dotata di analisi video in grado di rilevare in qualsiasi condizione me-teorologica natanti che violino le regole di Sicurezza e di geo-referenziarli su una mappa, con la possibilità di creare aree di interdizione alla navigazione o aree di pericolo.

Aree di Stoccaggio Merci Pericolose e Aree Tecniche Sensibili

A protezione delle aree di stoccaggio merci pericolose e delle aree tecniche sensibili, il Gruppo DAB presenta soluzioni integrate di controllo accessi, antintru-sione, videosorveglianza, sistemi di analisi delle immagini video e serrature intelligenti dotate di ci-lindro meccatronico e microchip integrato. Tali sistemi permettono di automatizzare e monitorare l’accesso alle aree sensibili, consentono un riscontro visivo dell’i-dentità e sono in grado di monitorare comportamenti sospetti.

Aree ad Alta Sicurezza per Crociere

Il controllo dei passeggeri che accedono alla zona cro-ciera richiede l’integrazione di differenti impianti per il controllo accessi, dal metal detector allo scanner a raggi X, ai rilevatori di esplosivi. Anche la mo-vimentazione di bagaglio non accompagnato riveste particolare criticità e richiede standard minimi di Sicu-rezza per la formazione degli addetti e la scelta delle apparecchiature di controllo. Infine, è particolarmente sentita l’esigenza di specifici protocolli per le consegne delle provviste a bordo nave, per poter accertare l’inte-grità degli alimenti.

CENTRO OPERATIVO

Soluzione di Sicurezza Integrata Avanzata per i Porti CONTROLLO

ACCESSI

118 - assistenzasanitaria

Forzedell’ordine

Capitaneriadi porto

addettialla siCurezza

vigilidel FuoCo

serviziteCniCi

CONTROLLOPERIMETRO

ISPEZIONE VEICOLIE CONTAINER

AREE TECNIChESENSIBILI

STOCCAGGIOMERCI PERICOLOSE

AREECROCIERE

MONITORAGGIOVARChI FERROVIARI

SORVEGLIANZA BANChINE

MONITORAGGIORADA

RETEDI COMUNICAZIONE RADIO

Nel contesto aeroportuale i settori applicativi in cui il Gruppo DAB progetta e propone soluzioni innovative di SicurezzaIntegrata Avanzata sono molteplici:

Sorveglianza delle Zone Aeroportuali Land-Side

Attraverso sistemi di videosorveglianza IP ad alta risoluzione, Colonnine SOS Interattive e sistemi di analisi video è possibile monitorare parcheggi, check-in, l’area controllo Sicurezza Passaporti, sale partenze, imbarchi ed aree di ritiro bagagli. Eventi quali assembramento, attraversamento aree interdette al pubblico o allarmi per oggetto abbandonato vengono analizzati e contestualmente segnalati alla Centrale Operativa. Queste tecnologie possono essere inte-grate con un’infrastruttura analogica esistente, salva-guardando gli investimenti effettuati.

Monitoraggio delle Zone Aeroportuali Air-Side

Il Gruppo DAB propone sistemi di videosorveglian-za IP ad alta risoluzione per il monitoraggio delle zone aeroportuali air-side quali piste di atterraggio, piazzali di sosta per gli aeromobili, torre di controllo, vie di rullaggio, hangar e sistemi di analisi video per rile-vare gli avvicinamenti agli aeromobili, o la presenza di veicoli e persone in zone interdette e/o ad alto rischio.

Piattaforma di Comunicazione Integrata per la Gestione degli Stati di Pericolo

Le situazioni di emergenza possono essere coordinate tramite una piattaforma di gestione degli stati di pericolo, che permette la comunicazione e la tempesti-va diffusione degli allarmi di varia tipologia e gravità ge-nerati dagli enti abilitati (Torre di Controllo, Enav, Polizia di Frontiera, VV.FF., Pronto Soccorso) e la conseguente conferma esplicita di ricezione da parte dei destinatari.

Controllo del Perimetro del Sedime Aeroportuale

Il Gruppo DAB propone sistemi di antintrusione perimetrale che integrano le protezioni passive anti-scavalcamento (concertina e fili tesi) con i si-stemi di difesa attivi (fibra ottica, cavo microfonico, barriere IR e/o microonde) e telecamere ad alta risoluzione. Il sistema di rilevazione segnala automa-ticamente tentativi di intrusione, attivando apposite re-gistrazioni e generando allarmi in Centrale Operativa.

Aree Tecniche Sensibili

A protezione delle aree di stoccaggio merci pericolose e delle aree tecniche sensibili (depositi di carburante, centrali, sale di comando e controllo, strutture IT, radar, strumentazione per il volo e per le comunicazioni), il Gruppo DAB presenta soluzioni integrate di controllo accessi, antintrusione, videosorveglianza, siste-mi di analisi delle immagini video e serrature in-telligenti dotate di cilindro meccatronico e microchip integrato. Tali sistemi permettono di automatizzare e monitorare l’accesso alle aree sensibili del solo perso-nale autorizzato, consentono un riscontro visivo dell’i-dentità e sono in grado di monitorare comportamenti sospetti.

Gate Automatici per Self-Boarding e Self-Check-Out

Negli scali aerei l’integrazione tra i sistemi di video-sorveglianza e le tecnologie biometriche autoriz-zate dal Garante della Privacy consente un notevole miglioramento della Security. Il self-boarding, possibile grazie all’ausilio del passaporto elettronico, all’impiego di gate automatici d’imbarco e check-out biome-trici per i passeggeri in uscita, rende possibile identi-ficare i viaggiatori su scala locale ed autenticare i loro titoli di viaggio, velocizzando i transiti e automatizzando le operazioni di controllo non più legate alla discrezio-nalità degli operatori.

Controllo Accessi di Personale e Mezzi destinati alle Aree Riservate

Per il controllo degli accessi alle aree riservate del se-dime aeroportuale, il Gruppo DAB propone soluzioni completamente automatizzate realizzate integrando sistemi di controllo quali sbarre, cancelli automatici e tornelli con sistemi per la lettura delle creden-ziali del personale di staff e dei passeggeri, incrociati con sistemi per la lettura di targhe e Trasponder degli autoveicoli. L’automazione viene resa maggior-mente efficace ed efficiente grazie all’interfaccia con sistemi di videosorveglianza e di videocitofonia che permettono di avere in Centrale Operativa un ri-scontro visivo della persona che accede.

Soluzione di Sicurezza Integrata Avanzata per gli Aeroporti

118 - assistenzasanitaria

Forzedell’ordine

addettialla siCurezza

vigilidel FuoCo

serviziteCniCi

CENTRO OPERATIVO

SORVEGLIANZAZONE AIR-SIDE

GATE

CARICO/SCARICOBAGAGLI

CONTROLLOACCESSI STAFF

SORVEGLIANZAZONE LAND-SIDE

CONTROLLODEL PERIMETRO

AREE TECNIChE SENSIBILI

Il Sistemadella SicurezzaLe Attività del Gruppo

Ricerca e Sviluppo

La Divisione aziendale svolge attività di ricerca e integrazione di tecnologie, promuove l’interscambio scientifico e l’innovazione in collaborazione con qualificati Istituti di Ricerca e Università, garantendo soluzioni e applicazioni specifiche per la Sicurezza di Porti e Aeroporti e proponendo ai Clienti sistemi d’avanguardia personalizzati per ogni criticità.

Analisi e Progettazione

La Divisione realizza studi di fattibilità, progettazione di base e di dettaglio, analisi tecnico-contrattuali per capitolati di gare d’appalto, direzione lavori, coordinamento della Sicurezza e collaudi. Opera secondo standard di qualità internazionali, offre soluzioni qualificate alle problematiche dell’integrazione dei sistemi per la Sicurezza di Porti e Aeroporti.

Sistemi Integrati

DABsi è l’Azienda leader nella Realizzazione, Gestione e Manutenzione di Siste-mi di Sicurezza Integrata Avanzata fornendo soluzioni, servizi e procedure certi-ficate per la tutela, la protezione degli asset: Persone, Beni, Servizi, Ambiente e Territorio. Soluzioni “chiavi in mano” in contesti diversificati, dagli impianti speciali di antintrusione/antieffrazione (Security) alla rilevazione e spegnimento incendi (Safety), dal telecontrollo delle reti di distribuzione al networking locale (LAN) e geografico (WAN) di telecomunicazione e cablaggio strutturato, dagli impianti tecnologici (DM37/08) ai sistemi di monitoraggio ambientale.

Centro Operativo

DABco eroga servizi di Monitoraggio Tecnologico, Supervisione di Sistemi Integrati e Coordinamento delle attività Operative di Security. È dotata di una Centrale Operativa presidiata H24, Help Desk, personale altamente qualifi-cato e rappresenta il valore aggiunto nelle soluzioni per la Sicurezza di Porti e Aeroporti.

Consulenza e Formazione

La Divisione aziendale Consulenza e Formazione sviluppa e trasferisce com-petenze aggiornate in tema di Sicurezza delle Persone, dei loro Beni e del Territorio. Si occupa di Consulenza, Assessment e Gestione del Rischio nella Governance della Sicurezza. Organizza convegni, workshop, seminari, corsi specialistici in diversi ambiti volti alla diffusione della Cultura della Sicurezza.

Aree Urbane,Aree Archeologiche, Musei,Territorio e Ambiente• AreaMarinaProtettaCapoRizzuto• CittàdelVaticano• CivitaServizi• ComunediBari• ComunediBologna• ComunediCatania• ComunediMilano• ComunediSalerno• ComunediVenezia• ComunitàMontanaAlburni• MinisterodeiBeniCulturali• ProtezioneCivileEmiliaRomagna• ProvinciadiMonzaedellaBrianza• ProvinciadiNapoli• RomaCapitale• ZetemaProgettoCultura

Istituzioni ed Enti Locali• ArchividiStato• CameradeiDeputati• IFAD• INPS• MinisterodegliAffariEsteri• MinisterodelloSviluppoEconomico• MinisterodellaGiustizia• PosteItaliane• PresidenzadelConsiglio• RAI• SenatodellaRepubblica• UniversitàdiRomaeBologna• WFPWorldFoodProgram

Trasporti, Porti e Aeroporti• AeroportidiRoma-ADR• AeroportodiPalermo-GES.A.P.• AeroportoPraticadiMare• Alitalia• AlstomFerroviaria• Atac• ATC-TrasportiPubbliciBologna• ATM-AziendaTrasportiMilanesi• AutoritàPortualediPalermo• AutostradeTech• BombardierTransportation• Centostazioni• GETransportationSystem• MilanoSerravalle–MilanoTangenziali• RFI• RomaServiziperlaMobilità

Utility, Energiae Telecomunicazioni• 9RENEspana• A2A• AESSolar• Arin• Enel• EnelGreenPower• Eni• Fastweb• ForesightGroup• Gransolarghella• HeraEnergieRinnovabili• InternationalPowerItalia(GazDeFrance)• JuwiEnergieRinnovabili• SonelgazTrasportdel’Electricité-Algeria• TelecomItalia• Terna

Strutture Militari • AeronauticaMilitareItaliana• Carabinieri• ComandiPoliziaUrbana• EsercitoItaliano• MarinaMilitareItaliana• MinisterodellaDifesa• Ministerodell’Interno• PoliziadiStato• StruttureMilitariediPubblicaSicurezza

Strutture Industrialidi Logistica e Civili • Almaviva• BasfItalia• DHL• Farmacap• KPMG• Manital• ManutencoopFM• MercedesBenz• MCT-TerminalGioiaTauro• NumberOneLogistics-Barilla• PirelliRE• Prada• SDA• Siram

Banche • Bancad’Italia• BancaNazionaledelLavoro• HsbcBank• Unicredit

Referenzee Contatti

RomaSede Centralee Direzione Generale00156RomaViaTiburtina1135Tel.+3906412121Fax+390641200477

MilanoFiliale Operativa20126MilanoVialeSarca336FTel.+390289919779Fax+390289919789

BolognaFiliale Operativa40129BolognaViaN.Dall’Arca58CTel.+390514152181Fax+390514152117

[email protected]

pagina autore licenza (www.creativecommons.org)

copertina iStockphoto/Thinkstock

p. 10 internozero comunicazionep. 10 Dolmang - Seong J. Young p. 10 BensonKua/UggBoy•UggGirl / p. 10 fabrisalvetti - Fabrizio Salvetti

--------------------

p. 4/5 Hemera/Thinkstockp. 4/5 iStockphoto/Thinkstockp. 4/5 Ingram Publishing/ Thinkstock p. 6/7 Gruppo Dabp. 6/7 iStockphoto/Thinkstockp. 9 Fuse/Thinkstockp. 11 iStockphoto/Thinkstockp. 11 UggBoy•UggGirlp. 10 © Dusit/Shutterstock.com

internozero comunicazione (www.internozero.com)design:

photo:

www.gruppodab.it