sisport - homepage library/sisport/documenti... · 2017. 6. 20. · quot idianament e e quindi, a...

3
NUMERO 271 NEL RANKING MONDIALE ABBIAMO INCONTRATO GIULIA GATTO MONTICONE, VENTINOVENNE TORINESE, ATTUALMENTE NUMERO 271 NEL RANKING MONDIALE, TRA LE ATLETE PIÙ PROMETTENTI DEL TENNIS FEMMINILE ITALIANO. RECENTEMENTE HA CONQUISTATO IL 25.000 $ ITF DI SANTA MARGHERITA DI PULA, CONQUISTANDO PUNTI PREZIOSI PER LA CLASSIFICA WTA. IN QUEST’INTERVISTA GIULIA CI HA SVELATO I SUOI PROSSIMI OBIETTIVI, SPIEGANDO PERCHÉ HA SCELTO SISPORT PER ALLENARSI. Ho preso per la prima volta la racchetta in mano a quattro anni nel circolo sotto casa perché i miei fratelli avevano iniziato il corso e anch’io volevo provare a giocare a tennis. Mi è piaciuto subito e da allora non ho più smesso, iniziando con i tornei under fino all'attività internazionale verso i sedici anni. Sicuramente poter giocare uno Slam perché è il sogno di qualsiasi giocatore di tennis disputare uno dei quattro tornei più importanti: ho giocato gli US Open due volte nel 2011 e 2014. Migliorare il mio best ranking che è di 214 Wta (nel 2014, ndr), di conseguenza giocare i tornei più alti e poter disputare gli altri tre Slam. Durante la preparazione faccio doppia seduta di tennis in campo quindi tre/quattro ore al giorno più la seduta di atletica un paio d’ore.

Upload: others

Post on 02-Feb-2021

0 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • INTERVISTA A GIULIA GATTO MONTICONEN U M E R O 2 7 1 N E L R A N K I N G M O N D I A L E

    ABBIAMO INCONTRATO GIULIA GATTO MONTICONE, VENTINOVENNE TORINESE, ATTUALMENTE NUMERO 271 NEL RANKING MONDIALE, TRA LE ATLETE PIÙ PROMETTENTI DEL TENNIS FEMMINILE ITALIANO. RECENTEMENTE HA CONQUISTATO IL 25.000 $ ITF DI SANTA MARGHERITA DI PULA, CONQUISTANDO PUNTI PREZIOSI PER LA CLASSIFICA WTA. IN QUEST’INTERVISTA GIULIA CI HA SVELATO I SUOI PROSSIMI OBIETTIVI, SPIEGANDO PERCHÉ HA SCELTO SISPORT PER ALLENARSI.

    Ho preso per la prima volta la racchetta in mano a quattro anni nel circolo sotto casa perché i miei fratelli

    avevano iniziato il corso e anch’io volevo provare a giocare a tennis. Mi è piaciuto subito e da allora non ho più

    smesso, iniziando con i tornei under fino all'attività internazionale verso i sedici anni.

    Sicuramente poter giocare uno Slam perché è il sogno di qualsiasi giocatore di tennis disputare uno dei quattro

    tornei più importanti: ho giocato gli US Open due volte nel 2011 e 2014.

    www.sisport.life

    Qual è stata la tua soddisafzione più grande fin ora?

    Ciao Giulia, quando hai iniziato a giocare a tennis e da quanto sei nel circuito internazionale?

    Quali sono i tuoi prossimi obiettivi, sia in termini di classifica che di tornei?

    Migliorare il mio best ranking che è di 214 Wta (nel 2014, ndr), di conseguenza giocare i tornei più alti e poter disputare gli altri tre Slam.

    Quante ore al giorno dedichi agli allenamenti?

    Durante la preparazione faccio doppia seduta di tennis in campo quindi tre/quattro ore al giorno più la seduta di atletica un paio d’ore.

    http://www.sisport.life/

  • INTERVISTA A GIULIA GATTO MONTICONE

    NUMERO 271 NEL RANKING MONDIALE

    ww.sisport.life

    Ho scelto Sisport perché per un giocatore di tennis è l’ideale... ha campi in green set e in terra sia all’aperto sia al coperto, ha una bellissima palestra molto attrezzata, una pista di atletica, la piscina , tantissimi spazi all'aperto e anche uno studio medico con il fisioterapista. Per il tennis ci sono moltissimi ragazzi con cui potermi allenare, quindi tutte le condizioni per potersi allenare al meglio…

    Importantissimi: Tommaso Iozzo per il tennis e Stefano Pucci per la preparazione atletica sono basilari per me. Mi conoscono molto bene e sono loro che mi spronano e mi aiutano ogni giorno. In loro ripongo piena fiducia

    Non è facile anche perché le giornate di allenamento e in giro per tornei sono lunghe e stancanti però certo bisogna ritagliarsi del tempo libero fuori dal tennis…

    Perchè hai scelto Sisport per allenarti?

    Quanto i tuoi allenatori sono importanti per te?

    Tra allenamenti e tornei riesci a ritagliarti del tempo libero?

    Sei appena tornata dalla Cina. Come è stata quest’esperienza?

    Un’esperienza interessante e molto particolare. Era la prima volta in Cina: sono state settimane belle e divertenti. Ho disputato la finale in un 25 mila dollari a Quijng, quindi come trasferta in termini di punti è andata molto bene. Era complicato giocare perché faceva molto caldo e c era molta umidità. Ho avuto qualche difficoltà col cibo perché è totalmente diverso dal nostro e bisognava adattarsi, ma è stata una bellissima trasferta…

    La tua carriera ti porta spesso in giro per il mondo: più gli aspetti positivi o i sacrifici?

    Viaggiare ogni settimana ha aspetti positivi e negativi. Lo faccio da tanti anni e non mi è mai pesato perché si vedono posti nuovi e realtà diverse dalle nostre, si conoscono molte persone con cui si creano dei bei rapporti. I sacrifici consistono nel non avere una vita normale, non poter stare con i genitori, gli amici e il fidanzato: ma quando torno a casa cerco di godermi quei momenti "normali" il più possibile!

    In una vita di sfide continue quanto è importante l’ambizione?

    La motivazione, l’ambizione e il desiderio di raggiungere i propri obiettivi stanno alla base di ogni cosa. Tutto questo ti dà la forza di lavorare per migliorarsi ogni giorno.

    http://www.sisport.life/

  • INTERVISTA A GIULIA GATTO MONTICONE

    NUMERO 271 NEL RANKING MONDIALE

    ww.sisport.life

    Il tennis ti mette alla prova ogni giorno e ogni settimana, perché quando partecipi a un torneo giochiquotidianamente e quindi, a meno che tu non vinca il torneo, devi obbligatoriamente affrontare una sconfitta. Quando si perde si è arrabbiati e demoralizzati ma il bello del tennis è che ogni settimana, già da quella successiva, con un altro torneo si ha subito un’altra possibilità di rivincita, un’altra occasione per riscattarsi. L 'importante è accettare e capire i motivi della sconfitta e da li ripartire con maggior forza e determinazione.

    Lo sport occupa un ruolo fondamentale nella vita dei giovani perché aiuta a crescere, costruire amicizie e provare nuove sensazioni ed emozioni. Da bimbi è giusto che sia un gioco e un divertimento ma quando si inizia a crescere è importante cercare di inseguire i propri sogni, provandoci al massimo delle proprie possibilità anche se questo comporta dei sacrifici… ma è giusto provarci!

    Sinceramente non ancora... ma sicuramente andrò qualche giorno al mare!

    È importante temprare il corpo e la testa alla vittorie, ma anche alle sconfitte. Come vivi i momenti difficili?

    Hai qualche consiglio per i giovani che sognano di affermarsi nello sport?

    Si avvicina l'estate. Hai già pensato alle prossime vacanze?

    http://www.sisport.life/