software grafica open source

15
+ LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE Salvatore Paone

Upload: salvatore-paone

Post on 14-Jan-2017

767 views

Category:

Software


0 download

TRANSCRIPT

+

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

Salvatore Paone

+

Gestione delle immagini

n  http://it.wikipedia.org/wiki/Grafica_raster

n  http://punto-informatico.it/s_3519333/Download/News/gimp-28.aspx

n  http://docs.gimp.org/2.2/it/gimp-dialogs-structure.html

n  http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-menu.html

n  http://inkscape.org/doc/advanced/tutorial-advanced.it.html Fare riferimento alla linkografia…

+ GIMP per la grafica raster GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma per la creazione e modifica di immagini digitali. http://www.gimp.org/

+Le immagini raster

n  Un modello di colore è un modo per descrivere e specificare un colore. Il termine è spesso usato liberamente per riferirsi sia al sistema di codifica colore che allo spazio di colore stesso.

n  Uno spazio di colore è un insieme di colori che può essere visualizzato o riconosciuto da un dispositivo di ingresso o di uscita (come un digitalizzatore, un monitor, una stampante, ecc.).

Proprietà principale di un'immagine è la sua modalità. Ci sono diverse possibili modalità colore, tra i più importanti: RGB, scala di grigi, indicizzata e CMYK

+Le immagini raster

n  RGB, un acronimo che in inglese sta per Rosso-Verde-Blu (Red-Green-Blue), indica che ogni punto dell'immagine è rappresentato da un livello "rosso", uno "verde" e uno "blu”.

n  Secondo il modello RGB, ciascuna sfumatura di ciascuno dei 3 colori (rosso, verde e blu) è rappresentata da un numero che va da 0 a 255. Per esempio, il colore nero è rappresentato dal valore RGB '0 0 0' (R=0, G=0 e B=0) mentre il colore bianco è rappresentato dal valore RGB '255 255 255' (R=255 G=255 e B=255).

n  Questo modello rappresenta il modo secondo il quale il computer 'vede' i colori può rappresentare più di 16 milioni di colori.

Modalità colore: RGB

+Le immagini raster

n  In un'immagine in scala di grigi, ogni punto è rappresentato da un valore di luminosità che varia da 0 (nero) a 255 (bianco), con i valori intermedi che rappresentano diversi livelli di grigio. La scala di grigi è un modo di codificare i colori di un'immagine che contiene solo bianco, nero e sfumature di grigio.

Modalità colore: Scala di grigi

+Le immagini raster

n  Essenzialmente la differenze tra un'immagine in scala di grigi e un'immagine RGB è il numero dei "canali di colore": un'immagine in scala di grigi ne ha solo uno; un'immagine RGB ne possiede tre. Un'immagine RGB può essere pensata come la sovrapposizione di tre immagini in scala di grigi sovrapposte, ognuna con un filtro colorato rispettivamente di rosso, verde e blu.

Modalità colore: differenze fra RGB e Scala di grigi

+Giocando con le modalità colore

+Le immagini raster

n  In un'immagine indicizzata vengono usati solo un numero limitato di colori, 256 o meno. Questi colori formano la "mappa colore" dell'immagine e ad ogni punto nell'immagine viene assegnato un colore della mappa. Le immagini indicizzate hanno il vantaggio che possono essere rappresentate su di un computer in un modo che permette un uso molto limitato della memoria e molto tempo fa, informaticamente parlando, (diciamo dieci anni fa), erano molto usate. Ora vengono usate meno, ma sono ancora tanto importanti da essere supportate da SW come PHOTOSHOP e GIMP.

Modalità colore: Immagini indicizzate

+Le immagini raster

n  CMYK è un modello di colore che ha componenti per il ciano, magenta, giallo e nero. È un modello di colore sottrattivo e perciò è importante per le immagini stampate. È complementare al modello di colore RGB.

n  I valori dei singoli colori variano tra 0% e 100%, dove 0% corrisponde ad un colore non stampato e 100% corrisponde ad un'area completamente stampata con tale colore. I colori sono formati mescolando questi tre colori fondamentali.

n  L'ultimo di questi valori, K (N.d.T: per blacK = nero), non contribuisce al colore ma serve a diminuire la luminosità degli altri colori. La lettera K viene usata per evitare confusione, dato che la B normalmente viene usata per il colore blu.

Modalità colore: CMYK

+Le immagini raster

Modalità PHOTOSHOP GIMP

RGB ✔ ✔

Scala di grigi ✔ ✔

Indicizzato ✔ ✔

CMYK ✔

Tabella comparativa delle modalità colore

GIMP attualmente non supporta il modello di colore CMYK. Un plugin sperimentale che fornisce un rudimentale supporto CMYK si trova su [PLUGIN-SEPARATE].

+ INKSCAPE per la grafica vettoriale Inkscape è un programma libero per il disegno vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG). È un programma alternativo ad Adobe Illustrator https://inkscape.org/it/

+Le immagini vettoriali Un'immagine descritta con la grafica vettoriale è chiamata immagine vettoriale. n  La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata in

computer grafica per descrivere un'immagine.

n  Nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati.

+Le immagini vettoriali

Confronto tra un'immagine raster e una vettoriale ingrandita.

a.  immagine originale

b.  immagine vettoriale ingrandita 8x

c.  immagine raster ingrandita 8x

+Le immagini vettoriali

I principali vantaggi della grafica vettoriale rispetto alla grafica raster sono i seguenti:

1.  possibilità di esprimere i dati in una forma direttamente comprensibile ad un essere umano (es. lo standard SVG);

2.  possibilità di esprimere i dati in un formato che occupi (molto) meno spazio rispetto all'equivalente raster;

3.  possibilità di ingrandire l'immagine arbitrariamente, senza che si verifichi una perdita di risoluzione dell'immagine stessa.

Vantaggi