sportelli informativi apid

5
Sportelli Apid Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica specialistici per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditorialità:

Upload: apid-torino

Post on 05-Aug-2015

37 views

Category:

Business


2 download

TRANSCRIPT

Page 1: Sportelli informativi Apid

Sportelli Apid

Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica specialistici per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditorialità:

Page 2: Sportelli informativi Apid

Sportelli Apid

Gli sportelli forniscono consulenza su alcune misure che la Regione Piemonte si è dotata per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditorialità. Nel dettaglio:

● leggi regionali specificatamente orientate a sostenere politiche di intervento attivo sul mercato del lavoro e mirate a creare occupazione stabile attraverso l’incentivazione a nuove iniziative imprenditoriali;

● misure per sostenere il lavoro autonomo nella fase di avvio dell’attività;● fondi di garanzia per favorire l’accesso al credito a soggetti “deboli” del mercato del lavoro

(donne e giovani);● servizi territoriali per fornire assistenza e consulenza alle nuove imprese, alle imprese a rischio

di continuità aziendale e per il trasferimento d’impresa extra famiglia

Page 3: Sportelli informativi Apid

Sportelli ApidNello specifico:

● Sportello nuove imprese (L.R. 34/2008 – art. 42 e s.m.i. allegati A-B-C)Lo sportello fornisce informazioni, orientamento e consulenza a favore degli aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi sulle leggi a favore della creazione d'impresa.

● Sportello per la prestazione dei servizi di assistenza e consulenza alle imprese riguardante il trasferimento di impresa extrafamiglia (L. 34/2008 – art. 42 allegato D)

Questa misura prevede un sistema integrato di servizi specialistici di accompagnamento per favorire ed agevolare la cessione d’impresa.

● Sportello finanziamenti imprenditoria femminile/giovanile (Fondo di garanzia a favore dell’imprenditoria femminile/giovanile per l’accesso al credito) – L.R. 30/2009 art. 33

Lo sportello fornisce consulenza e tutoraggio per l’accesso ai finanziamenti destinati all’imprenditoria femminile e giovanile.

Page 4: Sportelli informativi Apid

Sportelli Apid● Sportello per la prestazione dei servizi di assistenza e consulenza ai soggetti non

bancabili per l’utilizzo del fondo regionale di garanzia per il microcredito (L.30/2009 – art. 33)

Lo sportello fornisce consulenza ai soggetti che non sono in grado di realizzare le loro idee imprenditoriali o i loro progetti di autoimpiego perché non dispongono di capacità di garanzia propria e non possono far ricorso autonomamente al credito bancario ordinario, “soggetti non bancabili”.Da settembre 2014 è stata attivata una collaborazione con l’ufficio Informagiovani del Comune di Torino in cui viene fornita una consulenza specifica all’interno dello sportello “Impresa Giovani

● Sportello Politiche per la Conciliazione - L. 38/2009 art. 69Lo sportello fornisce consulenza per l’introduzione in azienda di strumenti di flessibilità oraria in favore di lavoratori dipendenti; in un’ottica di responsabilità sociale adottando specifiche policy in tema di risorse umane.

Page 5: Sportelli informativi Apid

Sportelli ApidEsula dall’affidamento regionale lo sportello sotto riportato in quanto legato ad un progetto camerale

● Sportello gare appalto europeeIl servizio di tutoring personalizzato fornisce informazioni nelle procedure di procurement in Europa. Il servizio prevede un accompagnamento nella ricerca e selezione dei bandi di gara appropriati, nell’analisi della documentazione di gara e nella costituzione del partenariato (se richiesto) fino alla stesura della manifestazione di interesse o dell’offerta.