sportello energia di sardegna ricerche - l'energia giusta per fare impresa

8
L’ENERGIA GIUSTA PER FARE IMPRESA Lo Sportello di Sardegna Ricerche dedicato al mondo dell’energia

Upload: sardegna-ricerche

Post on 24-Jul-2015

149 views

Category:

Environment


1 download

TRANSCRIPT

L’ENERGIA GIUSTA PER FARE IMPRESALo Sportello di Sardegna Ricerche

dedicato al mondo dell’energia

Cos’è lo Sportello Energia

Trasformare opportunità in soluzioni

innovative e renderle

accessibili a tutti

Lo Sportello Energia, creato da Sardegna Ricerche con il supporto della Regione Sardegna, ha l'obiettivo di fornire assistenza alle imprese e alle pubbliche amministrazioni operanti in Sardegna.

È uno Sportello fisico e virtuale che offre

gratuitamente percorsi di formazione, attività di animazione e servizi di consulenza nel settore

dell’energia ai soggetti imprenditoriali e alle

pubbliche amministrazioni della Sardegna che ne

facciano richiesta. Lo Sportello si pone come anello di congiunzione tra i soggetti pubblici e privati operanti in Sardegna, promuovendo la nascita di nuova progettualità e coadiuvando il sistema di relazioni e contatti.

A chi si rivolge lo Sportello Energia

Ogni impresa può scegliere di fare la differenza

Lo Sportello fornisce assistenza, competenze e professionalità alle imprese e alle pubbliche amministrazioni sarde, perché possano operare nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, attraverso informazioni adeguate e costantemente aggiornate.

In un settore in costante evoluzione, le attività di formazione e animazione dello Sportello sono dedicate alle pubbliche amministrazioni e al sistema economico-

professionale sardo. L’intento è quello di attivare e consolidare un processo di arricchimento culturale sul

tema, attraverso la presentazione di buone pratiche e opportunità, l’aggiornamento normativo,

l’inquadramento negli scenari internazionali e l’organizzazione di momenti di

confronto tra operatori pubblici e privati.

I servizi di consulenza sono dedicati sia alle imprese che scelgono di investire nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, sia a tutti quei soggetti, anche pubblici, che desiderano migliorare le prestazioni energetiche dei propri stabilimenti, edifici e delle loro linee di produzione.

I servizi: formazione e animazione

L’attività di formazione, animazione e sensibilizzazione sul territorio, sviluppata anche in collaborazione con altri enti e nell’ambito di iniziative nazionali e internazionali, mira a dotare le imprese e le amministrazioni pubbliche di un bagaglio di conoscenze per intraprendere processi di cambiamento e miglioramento della gestione dell’energia, stimolare gli investimenti nel settore, favorire la condivisione e lo scambio di esperienze, creare sinergie tra i diversi attori del mercato.

Dalla conoscenza facciamo crescere le

imprese sarde con una nuova energia

Le tematiche affrontate dallo Sportello Energia riguardano in particolare: – impianti e tecnologie per la produzione di energia elettrica e termica; – audit e check-up energetici; – efficientamento e risparmio energetico; – normativa di riferimento, procedure autorizzative, sistemi di incentivazione; – agronomia, agroecologia, scienze forestali; – gestione dei rifiuti e dei reflui; – cambiamento climatico; – smart-grid; – mobilità sostenibile; – fiscalità energetica; – mercati dell’energia.

I servizi: consulenza

Il servizio che coniuga le tue esigenze con le nuove opportunità dal mondo dell’energia

Le consulenze dello Sportello Energia sono dedicate alle imprese e alle pubbliche amministrazioni della Sardegna con l’obiettivo di facilitare e supportare i processi necessari ad operare nel campo energetico.

Il supporto offertoGli esperti dello Sportello Energia risponderanno ai quesiti pervenuti fornendo chiarimenti, materiali e informazioni di tipo tecnico-normativo riguardo alle tematiche legate all’efficientamento energetico e alle energie rinnovabili. In funzione della natura e complessità del quesito, gli esperti potranno valutare l’opportunità di fornire l’assistenza mediante l’organizzazione di un incontro presso una delle sedi di Sardegna Ricerche o direttamente presso la sede del richedente.

Come richiedere una consulenzaPer accedere ai servizi di consulenza dello Sportello

Energia le imprese e le pubbliche amministrazioni possono formulare i loro quesiti attraverso il modulo

online disponibile in “Contatta lo Sportello Energia”, nella sezione dedicata allo Sportello Energia del sito

di Sardegna Ricerche.

La Piattaforma Energie Rinnovabili nasce nel 2007, per volontà della Regione Sardegna, con l’obiettivo di dotare il territorio regionale di una struttura tecnologica all’avanguardia, a disposizione del sistema imprenditoriale e della ricerca, per la realizzazione di attività di ricerca, sviluppo ed innovazione, nei settori della gestione dell’energia e dell’efficienza energetica.

Lo Sportello e laPiattaforma Energie Rinnovabili

Lo Sportello Energia è ubicato presso la sede della Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche e ne costituisce una delle principali linee di attività, avvalendosi delle sue competenze e dotazioni tecnologiche.

L’innovazione come fattore di successo per

competere con energia

L’unità di supporto e progettazione della Piattaforma è un gruppo di lavoro multidisciplinare che fornisce assistenza a imprese e altri enti pubblici e privati per lo sviluppo di iniziative nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, dei materiali e delle produzioni naturali e sostenibili e, in generale, della sostenibilità.

Unità di supporto e progettazione

La Piattaforma si articola in tre laboratori dotati di impianti, apparecchiature scientifiche e di personale tecnico qualificato che supporta e accompagna i soggetti terzi nell’accesso ai servizi offerti dai laboratori e nella realizzazione di attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Luoghi aperti alla collaborazione tra il

sistema delle imprese e il mondo della ricerca

Svolge attività di assistenza tecnica e di ricerca per lo sviluppo della produzione di energia da biomasse e l’impiego di biocombustibili. Opera nei seguenti settori: digestione anaerobica, combustione, pirolisi, gassificazione, biocarburanti e produzione di microalghe.

Fornisce servizi alle imprese e supporto alla ricerca applicata nel settore dell’energetica elettrica, con particolare riguardo ai dispositivi ed ai sistemi

fotovoltaici, nei processi di gestione efficiente dell’energia e nei sistemi di interfaccia con le reti elettriche.

Svolge attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico nei settori degli impianti solari a concentrazione di piccola e media taglia, della generazione di energia elettrica e di idrogeno da fonti energetiche rinnovabili, della cogenerazione tramite celle a combustibile e dei sistemi innovativi per l’accumulo di idrogeno, energia elettrica e termica.

Laboratori tecnologici

Laboratorio Biocombustibili e Biomasse

Laboratorio Energetica Elettrica

Laboratorio Tecnologie solari a Concentrazione e Idrogeno da FER

Sede operativa Sportello Energia: c/o Sardegna Ricerche, VI Strada Ovest, Z.I. Macchiareddu, 09010 Uta (Ca)

Sedi Sardegna Ricerche:

PULASede Centrale

Edificio 2Loc. Piscinamanna

09010 Pula (CA) - ItaliaTel. +39 070 9243.1

Fax +39 070 9243.2203

UTASede operativa VI Strada Ovest

Z.I. Macchiareddu09010 Uta (CA) - ItaliaTel. +39 070 9243.1

Fax +39 070 2548183

CAGLIARISede legale

Via Palabanda, 909123 Cagliari - ItaliaTel. +39 070 9243.1Fax +39 070 684341

NUOROSede locale

c/o AILUN, Loc. F. BuddiaVia Pasquale Paoli sn

08100 Nuoro (NU) - ItaliaTel. +39 0784 260803Fax +39 0784 203336

Scrivi a:[email protected]

Visita il sito:www.sardegnaricerche.it/sportelloenergia