sqnpi: produzione integrata, innovazione e...

2
SQNPI: Produzione integrata, innovazione e sostenibilità Piacenza Venerdì 31 marzo 2017 - ore 9.30 Università Cattolica del Sacro Cuore Sala convegni G. Piana Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (PC) Tel. 051 6089811 Viale Masini, 36 40126, Bologna (BO) Tel. 0523 599237 Via Emilia Parmense, 84 29122, Piacenza (PC) Segreteria organizzativa Elisabetta Terzi tel.: 051 6089839 mail: [email protected]

Upload: trantruc

Post on 20-Jun-2018

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: SQNPI: Produzione integrata, innovazione e sostenibilitàpiacenza.unicatt.it/eventi/events-SAAA_170331_PRODUZIONE_INTEGR… · Dario Dongo Avvocato e giornalista GreatItalianFoodTrade.it

SQNPI:Produzione integrata,innovazione esostenibilità

PiacenzaVenerdì 31 marzo 2017 - ore 9.30Università Cattolica del Sacro CuoreSala convegni G. Piana

Dipartimento di Scienze delleProduzioni Vegetali Sostenibili

Facoltà di Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali (PC)

Tel. 051 6089811

Viale Masini, 3640126, Bologna (BO)

Tel. 0523 599237

Via Emilia Parmense, 8429122, Piacenza (PC)

Segreteriaorganizzativa

Elisabetta Terzitel.: 051 6089839

mail: [email protected]

Page 2: SQNPI: Produzione integrata, innovazione e sostenibilitàpiacenza.unicatt.it/eventi/events-SAAA_170331_PRODUZIONE_INTEGR… · Dario Dongo Avvocato e giornalista GreatItalianFoodTrade.it

SQNPI: Produzione integrata, innovazionee sostenibilità

Saluti e Introduzione:Lorenzo MorelliPreside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università Cattolica del Sacro Cuore (PC)

Emanuele MazzoniDipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili Area Difesa Sostenibile delle Colture - Università Cattolica del Sacro Cuore (PC)

Fabrizio PivaAmministratore delegato CCPB

Modera:Dario DongoAvvocato e giornalista GreatItalianFoodTrade.it e FoodAgricultureRequirements.com

Partecipano:Gabriele CanaliDocente di Economia dei Mercati agroalimentari Università Cattolica del Sacro Cuore (PC)“Il sistema di qualità nazionale della produzione integrata: la sfida della valorizzazione”

Carlo MalavoltaDG Agricoltura Regione Emilia Romagna“Novità introdotte dal nuovo PSR per supportare la Produzione integrata”

Alberto Albertini Responsabile certificazioni di prodotto CCPB“SQNPI: Istruzioni per l’uso”

Vincenzo TabaglioDocente di ecologia agraria Università Cattolica del Sacro Cuore (PC)“Percorsi di sostenibilità in Agricoltura: Integrata, Sostenibile, o di Precisione?”

Giuseppe MaioResponsabile schemi certificazioni ambientali CCPB“La certificazione e la valutazione della sostenibilità nell’ambito della produzione integrata”

Conclusioni:Giuseppe CiottiDirezione generale dello sviluppo rurale Ufficio DISR II - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Dibattito

Dopo oltre un trentennio di produzione integrata e un anno dall’avvio del Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), è possibile fare un primo bilancio. Quello che ci interessa è discutere insieme il contributo che la produzione integrata può offrire in termini di innovazione e sostenibilità all’agricoltura italiana.

Lo sviluppo rurale infatti non può che dirigersi verso la redditività degli agricoltori, la sicurezza e la salubrità dei consumatori e il contenimento degli impatti ambientali. La produzione integrata finora ha cercato di conciliare tutti questi aspetti che rientrano nella dimensione economica, ambientale e sociale della sostenibilità.

Per questo desideriamo innanzitutto riepilogare il lavoro di valorizzazione che la partecipazione al SQNPI può consentire a un’azienda, per poi fare una carrellata delle novità contenute nei Piani di Sviluppo Rurale per supportare la produzione integrata. In seguito, ci concentriamo sulle strade e le tecniche agronomiche che possono condurre alla sostenibilità, senza dimenticare il ruolo della certificazione che, come sempre, svolge un ruolo di cerniera tra produttore, mercato e consumatore per offrire a tutti garanzie e standard di livello riconosciuto.

Presentazione

Ore 9.00 Registrazione dei PartecipantiOre 9.30 Apertura dei lavori

Programma