storie della notte

27
STORIE DELLA NOTTE A colazione con la luna Giovanna Nicoletta Costa EL, c2000. - 48 p. : ill. ; 18 cm. (Le *letture. Primo livello : copertina rossa ; 139) Scesa sulla Terra la luna Giovanna invita Martina a casa sua, sulle nuvole, per colazione e le presenta le sue due sorelle: Carlotta, la luna piena, e Lidia, molto più magrolina. A letto, piccolo mostro! Mario Ramos Babalibri, c2005. - [28] p. : ill. ; 21 cm. Dopo essere faticosamente riuscito a mettere a letto il suo piccolo, che ha fattezze di mostriciattolo e pianta una grana dopo l'altra, è il papà al momento della buonanotte ad assumere sembianze mostruose! A luci spente : il gioco delle ombre Richard Fowler Mondadori, 2006. - [8] p. : ill. ; 23x26 cm + 1 giocattolo. Un gatto che dà la caccia a un topo, un faro che guida verso il porto un veliero e altre situazioni notturne di vario genere. Accendi la notte Ray Bradbury ; disegni di AntonGionata Ferrari Gallucci, 2011. - [36] p. : ill. ; 28 cm. Un bambino solitario che ama solo la luce naturale del sole e quella artificiale delle abitazioni scopre, grazie a una bambina di nome Buia, la meraviglia del cielo notturno e degli animali dell'oscurità. L'Acchiappa Caviglie Rose Impey ; ill.i di Moira Kemp Piccoli, c1994. - [48] p. : ill. ; 20 cm. (Brrr...) Difficile la sera addormentarsi per la bambina protagonista, l'io narrante, consapevole com'è che sotto il suo letto potrebbe annidarsi il viscido mostro delle paludi Acchiappa Caviglie... Per fortuna che c'è papà a mettergli paura! Adesso chiamo Zenone Maria Vago ; ill. di Valentina Morea Arka, 2010. - [24] p. : ill. ; 30 cm. (Collana di perle) Il bambino Luca non vuole più dormire da solo: una lunga sequela di mostri gli fa visita tutte le notti e sono così orribili da mettersi paura l'un con l'altro! Solo l'intervento di Zenone può porre fine a tutto questo... Alfons Aberg, c'è un fantasma? Gunilla Bergström Il gioco di leggere, 2007. - [28] p. : ill. ; 24 cm. (I *classici moderni per bambini ; 6) Il piccolo Alfons sa benissimo che i fantasmi non esistono e che quando se ne ha paura basta recitare una breve filastrocca per mandarli via, ma allora perché tutti quei fantasmi del balcone non se ne vanno? Alice luna felice

Upload: nguyenduong

Post on 11-Jan-2017

231 views

Category:

Documents


6 download

TRANSCRIPT

Page 1: STORIE DELLA NOTTE

STORIE DELLA NOTTE A colazione con la luna Giovanna Nicoletta Costa EL, c2000. - 48 p. : ill. ; 18 cm. (Le *letture. Primo livello : copertina rossa ; 139) Scesa sulla Terra la luna Giovanna invita Martina a casa sua, sulle nuvole, per colazione e le presenta le sue due sorelle: Carlotta, la luna piena, e Lidia, molto più magrolina.

A letto, piccolo mostro!

Mario Ramos Babalibri, c2005. - [28] p. : ill. ; 21 cm. Dopo essere faticosamente riuscito a mettere a letto il suo piccolo, che ha fattezze di mostriciattolo e pianta una grana dopo l'altra, è il papà al momento della buonanotte ad assumere sembianze mostruose!

A luci spente : il gioco delle ombre Richard Fowler Mondadori, 2006. - [8] p. : ill. ; 23x26 cm + 1 giocattolo. Un gatto che dà la caccia a un topo, un faro che guida verso il porto un veliero e altre situazioni notturne di vario genere.

Accendi la notte

Ray Bradbury ; disegni di AntonGionata Ferrari Gallucci, 2011. - [36] p. : ill. ; 28 cm. Un bambino solitario che ama solo la luce naturale del sole e quella artificiale delle abitazioni scopre, grazie a una bambina di nome Buia, la meraviglia del cielo notturno e degli animali dell'oscurità.

L'Acchiappa Caviglie

Rose Impey ; ill.i di Moira Kemp Piccoli, c1994. - [48] p. : ill. ; 20 cm. (Brrr...) Difficile la sera addormentarsi per la bambina protagonista, l'io narrante, consapevole com'è che sotto il suo letto potrebbe annidarsi il viscido mostro delle paludi Acchiappa Caviglie... Per fortuna che c'è papà a mettergli paura!

Adesso chiamo Zenone Maria Vago ; ill. di Valentina Morea Arka, 2010. - [24] p. : ill. ; 30 cm. (Collana di perle) Il bambino Luca non vuole più dormire da solo: una lunga sequela di mostri gli fa visita tutte le notti e sono così orribili da mettersi paura l'un con l'altro! Solo l'intervento di Zenone può porre fine a tutto questo...

Alfons Aberg, c'è un fantasma?

Gunilla Bergström Il gioco di leggere, 2007. - [28] p. : ill. ; 24 cm. (I *classici moderni per bambini ; 6) Il piccolo Alfons sa benissimo che i fantasmi non esistono e che quando se ne ha paura basta recitare una breve filastrocca per mandarli via, ma allora perché tutti quei fantasmi del balcone non se ne vanno?

Alice luna felice

Page 2: STORIE DELLA NOTTE

Giusi Quarenghi ; ill. Chiara Carrer Franco Cosimo Panini, c1998. - 47 p. : ill. ; 21 cm. (Le *due lune a colori ; 25) Stimolata dal viaggio compiuto dalla nuvola Clementina anche la Luna decide di scendere a visitare la Terra, dove per aiutare animali e umani si trasforma, secondo l'occorrenza, in ala, nido, ombrello, barca, coda, sole, lampione... Amici amici Helme Heine EL, [1999]. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 26) Dopo aver scorrazzato insieme tutto il giorno Pieretto Galletto, Beppe Rosicchia il topo e Tonio porcellino vorrebbero anche dormire insieme, ma si devono accontentare d'incontrarsi in sogno!

Anch'io voglio il ciuccio! Barbro Lindgren ; ill. di Olof Landström Babalibri, c2004. - [28] p. : ill. ; 26 cm. Per quietare il fratellino del porcellino Benny, che strilla in continuazione, la mamma tira fuori un bel ciuccio, ma ora anche Benny ne vuole uno per sé e per averlo è disposto a tutto!

L'angelo, l'orso e la luna : 28 storie della buona notte

Brigitte Weninger ; ill. da Eve Tharlet Nord-Sud, 2008. - 125 p. : ill. ; 29 cm. Ventotto storie fantastiche, una per ogni notte del ciclo lunare, che si narrano alternativamente un orso e un angelo volato giù dal cielo e destinate al bambino di cui quest'ultimo è custode. Volume di ampio formato illustrato a colori, con testo in grandi caratteri, parti di raccordo in corsivo e un segnalibro applicato al libro.

Animali notturni Susan Meredith ; ill. di Patrizia Donaera e Adam Larkum ; Usborne, 2003. - 32 p. : ill., foto ; 21 cm. (Prime letture Usborne) Peculiarità fisiche e comportamentali di numerosi animali che si muovono abitualmente di notte, fra cui leopardo, galagone, tarsio, volpe e naturalmente rapaci notturni e pipistrelli. Testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori, foto, note riquadrate, glossario, indice analitico, elenco di siti Web in tema, consigli per la navigazione sicura in Internet e avvertenza per genitori e insegnanti.

Attenti al fiato! : l'atroce problema di un cane Dav Pilkey Mondadori, 1999. - [32] p. : ill. ; 27 cm. (Leggere le figure) Alì, il cagnolino dei Tosi, è bravo e affettuoso, ma ha un alito così nauseabondo da spingere i padroni a una drammatica decisione: trovargli un'altra famiglia!

Babau cerca casa Maurizio A. C. Quarello Orecchio acerbo, c2005. - [28] p. : ill. ; 19 cm. Ami e Ababù il babau sono grandi amici: tutte le notti s'incontrano per giocare insieme e quando il bambino trasloca non è facile per Ababù trovare un nuovo amico all'altezza. Babbo Natale e il micino Jutta Gorschlüter ; ill. da Anatoli Bourykine Bohem Press Italia, c2001. - [28] p. : ill. ; 30 cm.

Page 3: STORIE DELLA NOTTE

La notte di vigilia un gattino abbandonato accompagna Babbo Natale, che lo ha raccolto dalla strada, durante il consueto giro di casa in casa per la consegna dei regali, e intanto cerca un bambino da cui farsi adottare. Ballando con il buio

Ella Burfoot Lapis, 2008. - [32] p. : ill. ; 24x28 cm. La piccola Alice, che nonostante sia sera ha ancora voglia di giocare e di ballare, trova un insolito compagno di divertimenti: il buio entrato furtivo nella sua stanza.

I bambini della nanna

Lucia Panzieri ; ill- di Samantha Enria Lapis, c2006. - [32] p. : ill. ; 21 cm. Ci sono bambini che si addormentano tra i libri, altri con i piedi sul cuscino, altri ancora nel letto dei genitori e alcuni con tanti pupazzi accanto... Un viaggio tra le abitudini di nanna dei più piccoli.

La bella addormentata Charles Perrault ; riscritta da Paola Parazzoli ; ill. da Laura Barella ; Fabbri, 2006. - [44] p. : ill. ; 25 cm + 1 compact disc. (Fiabe da ascoltare) Al battesimo della principessa giunge inaspettata una fata vecchia e odiosa che scaglia sulla piccola un maleficio: quando compirà 16 anni si pungerà con un fuso e morirà! Ma una giovane fata pronuncia un controincantesimo.. Testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori e un CD-ROM allegato per ascoltare la storia. La bella addormentata

Charles Perrault ;raccontata da Roberto Piumini ; ill. da Nicoletta Costa EL, 2010. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Una *fiaba in tasca) Condannata dal maleficio di una fata invidiosa una bella principessa dorme un sonno lungo 100 anni, che contagia tutti gli abitanti del castello, fin quando lo sguardo innamorato di un principe non la risveglia.

Bimbambel : storie della buonanotte Anna Lavatelli ; ill. di Giulia Orecchia Interlinea, c2004. - 36 p. : ill. ; 29 cm. (Le *rane grandi ; 3) Bimbambel è la magica parola che nei racconti serali di un papà al suo bambino precede sempre un'incredibile storia, come quella di una torta per il compleanno della balena cotta nella bocca di un vulcano!

Bimbo Natale

Michael Lawrence ; illustrazioni di Arthur Robins - Milano : Mondadori, 2006. - [32] p. : ill. ; 28 cm. (Leggere le figure) A causa dell'improvviso sviluppo del suo cucciolo di renna, diventato capace di volare, la notte di vigilia il bimbo di Babbo Natale si ritrova a girare sulla slitta intorno al mondo, con grande ansia di Mamma Natale...

Brutti sogni in ripostiglio Mercer Mayer ; EL, 1989. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un libro in tasca. I racconti illustrati)

Page 4: STORIE DELLA NOTTE

Un bambino terrorizzato da un incubo in forma di mostro che si nasconde nel suo ripostiglio e ogni notte tenta di fargli visita decide di affrontarlo, ma quello si mette a piangere, così alla fine, intenerito, lo fa dormire con sé! Brutto + bello

Antonio Koch, Keisuke Shimura Topipittori, 2004. - [28] p. : ill. ; 21 cm. (Albi) Brutto è un mostro che vive sotto il letto del bambino Bello e che si sente solo finché non incontra un mostro identico a sé...

Buonanotte buio Ennio Cavalli ; ill.di Desideria Guicciardini Lapis, c2004. - [28] p. : ill. ; 28 cm. (I *lapislazzuli) Un bambino che sta pensando come sostituire buio, termine che gli evoca mostri e fantasmi, alla fine sceglie la parola magica Micio Supervista, ispirata al gatto dei nonni che nelle tenebre vive a proprio agio. Buonanotte, gorilla! Peggy Rathmann Piemme, 1998. - [36] p. : ill. ; 20 cm. (Il *battello a vapore. I pirati) Un gorilla sfila le chiavi dalla cintura del guardiano dello zoo mentre sta dando la buonanotte agli animali e apre tutte le gabbie, così gli animali seguono l'ignaro guardiano fin nella sua camera da letto, dove si coricano tranquillamente.

Buonanotte Isabella!

Lucia Scuderi Bohem Press Italia, 2008. - [28] p. : ill. ; 30 cm. Mentre attende invano il sopraggiungere del sonno la piccola Isabella tira un filo che pende dal muro della sua cameretta, ed ecco il filo trasformarsi in un essere gigantesco che si rivela un fantastico compagno di giochi!

Buona notte, Nilo!

Marcus Pfister Nord-Sud, 2008. - [28] p. : ill. ; 27 cm. E' l'ora di cena e dei preparativi per la nanna, ma Nilo, il piccolo ippopotamo, non ha fame né sonno e al padre tocca assecondarlo in tutti i suoi capricci, finché entrambi - e il cucciolo per secondo - si addormentano.

Buonanotte, Orso! Bonny Becker ; ill. di Kady MacDonald Denton Nord-Sud, c2010. - [44] p. : ill. ; 24x28 cm. Orso è abituato a dormire nel silenzio più assoluto, perciò quando una sera il suo amico topolino lo va a trovare per trascorrere la notte da lui la convivenza si rivela piuttosto difficile...

Carola e i draghi Sofia Gallo ; ill. di Elisa Squillace Edizioni Messaggero Padova, c2005. - 37 p. : ill. ; 22 cm. (I *gatti bianchi. Lettori dai quattro anni) I genitori e il fratello di Carola sono disperati: ogni notte infatti la bambina tiene svegli tutti quanti con la sua paura dei draghi, che vede spuntare dappertutto! Come aiutarla a scacciarli?

Page 5: STORIE DELLA NOTTE

Cenerentola Charles Perrault ; ill. di Loek Koopmans Nord-Sud, 1999. - [28] p. : ill. ; 30 cm. Nonostante la perfida matrigna e le invidiose sorellastre la tengano rinchiusa la bella Cenerentola, con l'aiuto di una fata, riesce a partecipare al ballo reale e a conquistare l'amore del principe. Cenerentola

Charles Perrault ; riscritta da Paola Parazzoli ; ill. da Antonella Abbatiello Fabbri, c2005. - [44] p. : ill. ; 25 cm + 1 compact disc. (Fiabe da ascoltare) Con l'aiuto della sua madrina, una fata buona che le procura vestito e carrozza, Cenerentola può partecipare al ballo del principe, facendolo poi innamorare. Riduzione della celebre fiaba, con testo in grandi caratteri, tavole a colori e un CD-ROM musicato per ascoltare la storia.

Che cosa fa il coccodrillo di notte?

Kathrin Kiss ; ill. da Emilio Urberuaga Arka, c1998. - [28] p. : ill. ; 30 cm. (Collana di perle) Al coccodrillo Pistacchio piace dondolarsi sull'altalena del parco giochi, solo di notte però, per non spaventare i bambini; ma un giorno la piccola Donatella scopre le impronte lasciate dal solitario e discreto animale...

Chiaro di luna Ivan Gantschev ; testo italiano di Enrica Frescobaldi Nord-Sud, 1999. - [28] p. : ill. ; 30 cm. L'anatroccolo Edoardo vuole sapere dove abita la luna e, seguendo il consiglio di mamma anatra, va a chiederlo al vecchio e saggio cigno Dante.

Cocco e la luna

Emilio Urberuaga Bohem Press Italia, c2007. - [28] p. : ill. ; 30 cm. Il coccodrillo Cocco ama a tal punto la luna da acchiapparla per mirarla in casa propria, ma scopre presto le amare conseguenze di quest'atto scellerato.

Un coccodrillo sotto il letto

Mercer Mayer ; EL, c1993. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 65) E' impossibile addormentarsi con un coccodrillo annidato sotto il letto, perciò il bambino protagonista, che racconta, decide di liberarsi del suo immaginario animale e, tendendogli una trappola sotto forma di cibi gustosi, riesce a imprigionarlo nel garage.

Il corvo e la luna

Marcus Pfister ; Nord-Sud, 2010. - [28] p. : ill. ; 30 cm. Per alleviare la noia un vecchio corvo racconta a due suoi amici la storia del piccolo corvo dalle ali d'argento che lui e altri avevano deriso un tempo per le sue dimensioni e che dimostrò invece un grande coraggio Dentro la paura Tommaso Valsecchi

Page 6: STORIE DELLA NOTTE

Scuola del Fumetto, c2007. - [36] p. : ill., foto ; 17x24 cm. Un bambino smette di aver paura del buio e degli strani rumori che sente arrivare dall'armadio la notte in cui lo apre e guarda finalmente cosa c'è dentro. Di chi è questa zampa? Maranke Rinck & Martijn van der Linden Lemniscaat, 2008. - [36] p. : ill. ; 24x29 cm. Una tartaruga, un pipistrello, un corvo, un capretto e un polpo che dormono insieme su un'amaca vengono svegliati da un rumore e ciascuno indagando scopre che si tratta di un proprio simile ma molto, molto più grande...

10 minuti e vai a letto Peggy Rathmann Piemme, 1999. - [52] p. : ill. ; 20 cm. (Il *battello a vapore. I pirati) Mentre il papà, immerso nel giornale, a ogni minuto gli grida fra quanto deve andare a letto, il bambino è occupatissimo a tenere a bada una compagnia di criceti che diventa sempre più numerosa... Di notte e al buio Pascal Desjours ; ill. di Catherine Proteaux Editoriale Scienza, 2007. - 63 p. : ill. ; 21 cm. (Apprendisti scienziati) In cop.: 10 esperimenti e 10 giochi da fare insieme al vostro bambino Perché il sole tramonta? Questa e altre nove domande e relative risposte sul tema della notte, con inviti all'osservazione scientifica e alla sperimentazione.

Di notte sulla strada di casa

Giovanna Zoboli, Guido Scarabottolo Topipittori, [2005]. - [28] p. : ill. ; 21 cm. (Albi) Chi abita là? I pesci sognano? A che ora vanno a letto gli spazzini? Dall'interno di un'automobile che attraversa le strade buie e semideserte di una città un bambino pone queste e tante altre domande. Dove comincia l'arcobaleno Giusi Quarenghi e Sophie Fatus Franco Cosimo Panini, c2005. - 46 p. : ill. ; 21 cm. (Le *due lune a colori ; 60) Affinché la nipotina scopra di cosa è davvero fatta la notte un nonno la porta a dormire in riva a un fiume e durante le ore notturne, mentre lei dorme beata, lui prepara i segni che gli serviranno per il suo racconto l'indomani.

E' caduta la luna!

John A. Rowe ; t Nord-Sud, 2003. - [28] p. : ill. ; 23x25 cm. In una notte insonne l'anziano coniglio Felice passeggia in compagnia della luna, quando d'improvviso questa sparisce celata da nuvoloni. Felice è preoccupato, teme che la luna sia caduta dal cielo e subito vuol fare qualcosa...

E lassù che c'è : in viaggio verso le stelle Mich Manning e Brita Granström

Page 7: STORIE DELLA NOTTE

Editoriale Scienza, 2002. - 31 p. : ill. ; 22x29 cm. (Bellodasapere) Rispondendo via via alle domande di un bambino si scopre passo passo cosa c'è in cielo salendo sempre più in alto: le nuvole, l'atmosfera, la luna, il sole, le stelle.

E' Natale Bimbambel : nuove storie della buonanotte Anna Lavatelli ; illustrazioni di Giulia Orecchia - Novara : Interlinea, c2006. - 28 p. : ill. ; 29 cm + 1 compact disc. (Le *rane grandi ; 7) Bimbambel è la magica parola che nei racconti serali di un papà al suo bambino precede sempre un'incredibile storia, come quella della nebbia che impediva la partenza della slitta di Babbo Natale. Testo in grandi caratteri e illustrazioni a colori su doppia pagina e un compact disc con 14 canzoni ispirate alle storie del libro e suggerimenti per la loro drammatizzazione.

Il fantasma spaventamostri

Renata Gostoli; ill. di Lucia Gazzaneo San Paolo, c1997. - 31 p. : ill. ; 18 cm. (Fiabe in famiglia ; 21) Abbandonato il proprio castello, non sopportandone la ristrutturazione in corso, un fantasma dall'animo gentile capita in una casa dove una bambina sta piangendo di paura a causa dei mostri chiusi nel suo armadio e, ardimentoso, decide di affrontarli. La festa della Luna

Luigi Dal Cin ; ill. di Francesca Greco Happy Art, c1999. - [32] p. : ill. ; 31 cm. Alice ha tanta paura del buio e della pecora nera dai denti aguzzi che appare sempre quando si spegne la luce: meno male che la sua casa, di nome Casimira, conosce le sue paure e la difende!

Geraldina, topo-musica

Leo Lionni Babalibri, 2010. - [34] p. : ill. ; 28 cm. La topina Geraldina scolpisce un topo flautista in una fetta di formaggio parmigiano e tutte le notti viene allietata dalle sue melodie.

Giochiamo a farci paura

Rose Impey ; ill. di Moira Kemp Piccoli, c1994. - [48] p. : ill. ; 20 cm. (Brrr...) In una tenda in giardino, nel cuore della notte, la bambina protagonista, l'io narrante, si racconta storie di paura con la cugina coetanea, mentre il fratello origlia da fuori. La più impressionante è quella dell'Uomo invisibile...

Giorno & notte

Teddy Newton Gallucci, 2010. - [36] p. : ill. ; 21 cm. Giorno e notte s'incontrano e, dopo le prime diffidenze e addirittura ostilità, scoprono l'uno le meraviglie dell'altro, fino a contaminarsi a vicenda e a sentirsi ciascuno più ricco di prima.

Giovannin senza paura

raccontata da Roberto Piumini ; ill. da Libero Gozzini - San Dorligo della Valle : EL, 2009. - [28] p. : ill. ; 18 cm. (Una *fiaba in tasca)

Page 8: STORIE DELLA NOTTE

Giovannin Senzapaura, ragazzino partito per il mondo alla ricerca di qualcosa che possa spaventarlo, affronta un incantesimo dinanzi al quale erano fuggiti tutti e grazie al proprio coraggio lo vince, ottenendone ricchezza. Il girotondo dei fantasmi Udo Weigelt ; ill. da Christa Unzner Nord-Sud, 2002. - [28] p. : ill. ; 30 cm. La notte di Carnevale la piccola Ambra, munita della sua maschera da strega, decide finalmente di affrontare e sottomettere i fantasmi che infestano ormai da tempo la sua camera...

Il grande libro della notte, ovvero Tutto ciò che accade nottetempo

Mauri Kunnas, Tarja Kunnas Il gioco di leggere, 2007. - [44] p. : ill. ; 30 cm. (I *classici moderni per bambini ; 10) Mentre in casa le luci si spengono, e i cuccioli vanno a nanna, in altre case tanti animali umanizzati dormono facendo i più diversi sogni e altri ancora, in città e nel resto del mondo, per svariati motivi non dormono.

Gruffalò e la sua piccolina

Julia Donaldson ; ill. da Axel Scheffler EL, c2007. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un libro in tasca ; 116) Il gruffalò racconta alla sua piccolina di uno spaventosissimo ed enorme topo che vive nel bosco, ma lei vuole andare a verificare di persona se quanto racconta il padre corrisponde a verità...

Halloween... che incubo!

Christine Féret-Fleury, Pef EL, c2001. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca. Paura ; 104) C'è chi si traveste da strega o vampiro per spaventare gli amici e chi va a suonare alle porte dei vicini per farsi offrire dolcetti e caramelle: a moltissimi piace Halloween, ma per qualcuno questa festa è proprio un incubo!

Hansel e Gretel

Tony Ross ; EL, c1994. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 70) Hänsel e Gretel, fratello e sorella, uccidono una strega prima che riesca a mangiarsi Hänsel e tornano ricchi dal padre che li aveva abbandonati nel bosco. Rivisitazione della tradizionale fiaba, con inserimento di nuovi elementi e situazioni.

Ho paura del buio! Ann De Bode, Rien Broere Edizioni Gruppo Abele, c2000. - 33 p. : ill. ; 28 cm. Alice è ospite dalla zia e in un primo momento si vergogna di ammettere la sua paura per il buio, ma poi scopre che anche la cuginetta e persino la zia hanno ciascuna le proprie paure.

In una notte nera Dorothée de Monfreid Babalibri, 2008. - [36] p. : ill. ; 28 cm.

Page 9: STORIE DELLA NOTTE

Il bambino Pietro, che si aggira in una foresta nel mezzo della notte, è spaventato dai successivi predatori che osserva di nascosto, uno più terribile dell'altro, finché incontra un coniglio che gli propone una via d'uscita...

Io mi mangio la luna Michael Grejniec ; Arka, c1993. - [28] p. : ill. ; 30 cm. (Collana di perle) Otto animali africani montano l'uno sopra l'altro per raggiungere la luna e poterla assaggiare: ci riescono e ognuno di loro scopre in quello strano cibo il sapore che più gli piace, mentre la luna, ormai calante, inizia a scomparire nel cielo.

Il libro per andare a nanna contenti

La Coccinella, 1999. - 1 v. : ill. ; 33 cm. (Primissimi ; 7) Progetto e testo di Emanuela Bussolati ; ill. di Francesca Crovara I riti prima della nanna, il topolino dei denti e altri argomenti relativi alla notte e al sonno. Cartonato rilegato a spirale, con filastrocche in grandi caratteri, fori, fustellati da staccare, giochi, elementi da ritagliare e illustrazioni a colori su pagine sagomate, alcune delle quali realizzate in vari materiali cartacei. Luca, la luna e il latte Maurice Sendak Babalibri, c2000. - [44] p. : ill. ; 29 cm. Il piccolo Luca, svegliato da un rumore in cucina, si ritrova impastato nella focaccia, in volo su un aeroplano di pasta, immerso in una bianca bottiglia di latte prima di tornare nel suo letto. La luna addormentata

Nicoletta Costa Fabbri, 1998. - [28] p. : ill. ; 29 cm. Una notte la luna entra nella camera di Caterina e del suo coniglietto che non riescono a prendere sonno: i tre leggono insieme una favola, ma la luna si addormenta lasciando la notte a un buio terribile...

La luna Giovanna

Nicoletta Costa EL, 1995. - 28 p. : ill. ; 18 cm. (Le *letture. Primo livello : copertina rossa ; 88) Scesa sulla Terra la luna Giovanna conosce il gatto Liquerizia e trascorre una piacevole serata casalinga con la sua padroncina Martina, i cui genitori la scambiano per un pupazzo!

La luna Giovanna e il gatto

Nicoletta Costa Emme, c2007. - [24] p. : ill. ; 18 cm. (Prime pagine ; 106) Una notte la luna Giovanna scende sulla Terra e invita un gatto nella propria dimora sulle nuvole per uno spuntino.

La magia di Natale

Clement C. Moore ; ill. da Anita Lobel EL, c1995. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 80)

Page 10: STORIE DELLA NOTTE

Un papà racconta di quando una vigilia di Natale, mentre i bambini dormivano e lui e la moglie si apprestavano a farlo, scese dal caminetto a portare regali Babbo Natale in persona, vecchietto simpatico e grassottello. Mamma nastrino. Papà luna

Emanuela Nava ; ill. di Desideria Guicciardini Piemme, 2006. - [48] p. : ill. ; 19 cm. (Il *battello a vapore. Serie arcobaleno) Pubblicazione testa-coda Tutte le mamme del mondo amano i loro bambini, ai quali sono legate da un nastrino invisibile, così come tutti i babbi, vicini e lontani, raccontano storie per loro e le affidano alla luna.

La maschera Grégoire Solotareff Babalibri, c2003. - [32] p. : ill. ; 32 cm + 1 giocattolo. Ulisse e Lila, due fratellini che sono stati nella pancia del lupo e ne sono usciti, cominciano a mascherarsi da lupi per spaventare gli altri e, mentre Lila si stufa presto, a Ulisse la cosa sembra piacere...

Matilde e il fantasma

Wilson Gage ; ill. da Marylin Hafner EL, 1981. - [62] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 3) La fattoressa Matilde tenta con ogni mezzo di espellere il fantasma che di notte le impedisce di dormire, ma poi si accorge di esserglisi affezionata! Mi aiuti a fare la nanna?

Martin Waddell ; ill. da Barbara Firth La Cinciallegra, 1989. - [32] p. : ill. ; 27 cm. L'orsetto Palù ha paura del buio e non riesce a dormire, ma per fortuna c'è nonno orso che, dopo vari tentativi, riesce infine a tranquillizzarlo. La mia amica Luna

André Dahan Equilibri, c2000. - [30] p. : ill. ; 30 cm. Un omino che vive da solo su un'isola racconta di come fu che una notte, mentre navigava in mezzo al mare con la barca, incontrò la Luna ed ebbe poi occasione di ospitare nella sua casa sia lei sia il Sole. Il mio amico Sole

André Dahan Equilibri, c2002. - [28] p. : ill. ; 30 cm. Un omino incontra a mezzanotte gli amici Sole e Luna, insieme ai quali fa un giro in barca, s'imbatte in un'eruzione vulcanica e salva una stella caduta in acqua. Il mio mostro sotto il letto

Barbara Barbantini, Arianna Sangiovanni ; ill. di Marioandrea Barbantini Artebambini, 2007. - [33] p. : ill., foto ; 22 cm. Lola, Arancino, Adele, Pepe e tanti altri mostri di peluche di notte spaventano alcuni bambini, mentre fanno compagnia ad altri.

Page 11: STORIE DELLA NOTTE

La nanna

Progetto e ill. di Gabriele Clima La Coccinella, 2009. - [8] p. : ill. ; 11 cm. (Prime parole) Il lettino, la coperta, il pigiamino, il ciuccio e altri oggetti utili per fare la nanna mostrati in successione e contrassegnati dai termini corrispondenti. Nel mondo di Babbo Natale : un libro su Babbo Natale e i suoi gnomi presso il monte Korvatunturi Mauri Kunnas con Tarja Kunnas Il gioco di leggere, 2006. - [48] p. : ill. ; 30 cm. (I *classici moderni per bambini ; 1) Curiosità e notizie dettagliate su Babbo Natale: in quale zona della Lapponia vive, come realizza i regali per i bambini e con l'aiuto di chi; mentre resta un segreto come faccia a visitare così tante case in una notte...

Nel paese dei mostri selvaggi Maurice Sendak Babalibri, 1999. - [44] p. : ill. ; 24x26 cm. Il piccolo Max, che indossa il suo costume da lupo, viene cacciato a letto senza cena, ma in camera cresce una foresta e si forma un mare dove Max naviga sulla sua barchetta fino al paese dei mostri. Nella notte buia Bruno Munari Corraini, 1996. - 1 v. : ill. ; 24 cm. Di notte gatti che si muovono e lucciole che scintillano, durante il giorno le attività di animaletti nel prato e gruppi di formiche che esplorano una grotta.

Nel paese dei mostri selvaggi

Maurice Sendak ; Babalibri, 1999. - [44] p. : ill. ; 24x26 cm. Il piccolo Max, che indossa il suo costume da lupo, viene cacciato a letto senza cena, ma in camera cresce una foresta e si forma un mare dove Max naviga sulla sua barchetta fino al paese dei mostri. Ninna

Oili Tanninen Il gioco di leggere, 2008. - [28] p. : ill. ; 22 cm. (I *classici moderni per bambini ; 14) Grazie all'ultima invenzione del signor Lesto, una mosca invisibile con proprietà narcotiche, Ninna e Muso riescono a far addormentare il professor Pocchialini!

Non dormi, Piccolo Orso?

Martin Waddell, Barbara Firth ; Salani, c1994. - [32] p. : ill. ; 27 cm. Piccolo Orso non riesce a dormire perché ha paura del buio e Grande Orso, dopo avergli inutilmente acceso lampade via via più grosse accanto al letto, lo porta fuori a vedere la notte, la luna e le stelle e solo così Piccolo Orso si addormenta.

No, niente nanna!

Stephanie Blake

Page 12: STORIE DELLA NOTTE

Babalibri, 2010. - [36] p. : ill. ; 29 cm. Il coniglietto Simone si traveste e trova il coraggio per una grande impresa: uscire da solo di notte per riprendere la coperta del fratellino rimasta nel bel mezzo della campagna! La notte

Wolf Erlbruch Edizioni e/o, c2006. - [32] p. : ill. ; 20 cm. (Il *baleno) Il piccolo Fons costringe il padre a una passeggiata fuori orario per soddisfare una propria urgente curiosità: vedere cosa accade di notte!

Una notte al circo

Patryk Lukas Bohem Press Italia, 2008. - [28] p. : ill. ; 30 cm. Cosa mai combineranno sotto il tendone gli animali del circo mentre il cavallo Alfredo se ne sta tutto solo fuori al freddo? Azioni dallo scopo segreto, ciascuna delle quali caratterizzata da un numero fra i primi 10.

Notte bianca Sophie Fatus Nuages, c2007. - [60] p. : ill. ; 13x18 cm. Un gatto che è stato spinto via dal letto ci ritorna non appena il proprio umano si è addormentato e poi ne ascolta il discontinuo russamento, così simile in certi momenti ai versi di rana, maiale e vari altri animali.

La notte dei segreti

Linard Bardill ; ill. da Miriam Monnier Nord-Sud, 2003. - [28] p. : ill. ; 30 cm. L'orso Rigoletto, che ha l'insonnia, non se la sente di trascorrere tutta la notte da solo, così va a svegliare l'amico leprotto e per convincerlo a restare con lui inventa di avere un segreto da rivelare; sì, ma quale?

La notte di Halloween

Erica Silverman ; ill. da Jon Agee EL, c2002. - [40] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 108) Nella notte di Halloween due evasi giungono in una vecchia villa stregata e, dopo aver assistito alle danze degli scheletrini, ai salti dei vampiretti, all'ululato dei lupi mannari, fuggono per tornare in carcere!

Notte di luna Fabio De Poli ; Andrea Rauch La Biblioteca, c2004. - [28] p. : ill. ; 35 cm. Di notte sulle rive di uno stagno giungono uno dopo l'altro un leopardo, un uccello, poi le bisce e un drago rosso, sotto lo sguardo impenetrabile di una grande luna. La notte di Natale con Pina!

Lucy Cousins Mondadori, 2003. - [28] p. : ill. ; 20x24 cm.

Page 13: STORIE DELLA NOTTE

I preparativi della topina Pina per festeggiare il Natale: decorazioni, albero, tavola imbandita, regali... Ma all'ultimo momento ci si accorge che manca l'elefante Tino e urge cercarlo sotto la neve, caduta abbondante.

La notte diventa giorno Richard McGuire Corraini, 2009. - [36] p. : ill. ; 24 cm. Scene della notte e soprattutto del giorno che si succedono l'una all'altra, senza soluzione di continuità, attraverso simboliche metamorfosi.

La notte in bianco di Tommaso : storia di inquietudini al chiaro di luna Carol Roth e ill. da Valeri Gorbachev ; testo italiano di Luigina Battistutta Nord-Sud, 1999. - [36] p. : ill. ; 30 cm. Il coniglietto Tommaso, che è in vacanza dalla zia, desidera trascorrere la notte a casa di un amico, ma scopre ben presto che ogni animale ha le sue abitudini e che è difficile star comodi come nel proprio letto!

Una notte, un gatto...

Yvan Pommaux Babalibri, 2002. - [36] p. : ill. ; 17 cm. (I *piccoli libri di Babalibri) Un padre gatto, in ansia per la prima uscita notturna del proprio figlio, lo segue di nascosto e scopre che nonostante i numerosi pericoli in agguato il cucciolo se la sa cavare proprio bene!

Notti mostruose

Rose Impey ; ill. da Moira Kemp – EL, 2000. - [48] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 99) Prima di andare a letto la bambina che racconta controlla che nella sua stanza non vi siano terribili mostri nascosti, come il micidiale Afferracaviglie, che solo il suo papà riesce a spaventare. La nuvola Olga e la montagna Nicoletta Costa Emme, 2009. - [40] p. : ill. ; 18 cm. (Prime pagine ; 119) La nuvola Olga, che è amica della montagna Rosetta, dorme da lei dopo aver ascoltato le storie lette dalla Luna e salva il suo cappello di neve, producendo una bella nevicata con altre nuvole quando diventa troppo caldo.

Oltre l'orizzonte

Angelo Ibba, Omar Aluan Fatatrac, c2002. - 1 v. : ill. ; 20 cm. Da un'idea di Alessandra Raggi Una notte un bambino e una bambina che abitano sulle sponde opposte dello stesso mare vanno l'uno nel paese dell'altra a cercare un dono originale per la Luna e scoprono così le affascinanti differenze delle loro culture. Testo in duplice lingua, italiano e arabo, su un cartonato snodabile costituito da un'unica pagina: su un lato il racconto illustrato a colori, sull'altro lo scenario paesaggistico della storia.

Ombre : un libro luminoso Arnaud Roi

Page 14: STORIE DELLA NOTTE

Franco Cosimo Panini, 2010. - [16] p. : ill. ; 21 cm. Nella notte il lupo ulula alla luna, l'orso si sveglia in cerca di cibo, la volpe è impegnata a cacciare: queste e altre situazioni di animali del bosco, tutti via via da indovinare, che si muovono nell'oscurità.

L'Omino dei Sogni e la luna : una storia della buonanotte Udo Weigelt ; ill. da Sibylle Heusser Nord-Sud, 2003. - [28] p. : ill. ; 30 cm. L'Omino dei Sogni desidera tanto avere un amico, ma purtroppo tutti quelli che lo conoscono s'addormentano di colpo! L'Omone Piatto

Rose Impey ; ill. di Moira Kemp Piccoli, c1994. - [48] p. : ill. ; 20 cm. (Brrr...) Durante la notte il bambino protagonista, l'io narrante, gioca a farsi paura e ingaggia una lotta contro l'Omone Piatto, che si muove nell'oscurità, si infila negli angoli più nascosti ed è terrorizzato dalla luce e dai grandi spazi. L'orribile uomo piatto

Rose Impey ; ill. da Moira Kemp EL, c2002. - [48] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 107) Un bambino gioca ad aver paura e immagina che il rumore dell'albero che sbatte sulla finestra sia invece l'orribile uomo piatto che riesce a infilarsi sotto il vetro e dentro il suo letto...

Papà!

Philippe Corentin Babalibri, c1999. - [28] p. : ill. ; 25x29 cm. Un bambino e un cucciolo di mostro stanno per fare la nanna: peccato che il letto sia lo stesso e che ciascuno dei due si spaventi terribilmente alla vista, inaspettata, dell'altro! Papà, mi prendi la luna, per favore? Eric Carle La Margherita, c2006. - [34] p. : ill. ; 30 cm. La luna da grande che era si fa piccola piccola, così il padre di Monica può afferrarla e portarla alla propria bambina che ha tanta voglia di giocare con lei.

Il piccolo mostro

Jeanne Willis ; ill. da Susan Varley EL,. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un libro in tasca ; 45) In fondo alla foresta, dentro una grotta insieme alla sua mamma, vive Dragoncello, un piccolo mostro gentile e beneducato che ha paura dei bambini.

Le pietre di luna Kurt Baumann ; ill. da Ivan Gantschev ; Nord-Sud, 1998. - [28] p. : ill. ; 30 cm. Il giovane pastore Borka, che vive da solo fra i monti, trova delle pietre preziose in una valle incantata illuminata dalla luna, ma per sopravvivere a tale scoperta occorre seguire il saggio consiglio della volpe e andar via prima dell'alba.

Una pipistrella da urlo

Page 15: STORIE DELLA NOTTE

Camille Saféris ; ill. da Daniella Vignoli Arka, c2007. - [28] p. : ill. ; 30 cm. (Collana di perle) Una pipistrella molto attenta al proprio look non riesce in alcun modo a riscuotere simpatia fra i bambini, che continuano ad aver paura di lei, e decide allora di rivolgersi all'Ufficio reclami per... cambiare mestiere!

Pipistrelli alla spiaggia Brian Lies Il Castoro, 2010. - [32] p. : ill. ; 24x29. Uno stormo di pipistrelli organizza un picnic notturno sulla spiaggia deserta divertendosi con tutte le attività e i giochi che gli altri svolgono di giorno nella stessa ambientazione. Pipistrelli in biblioteca

Brian Lies Il Castoro, 2009. - [32] p. : ill. ; 24x29 cm. Per i pipistrelli è una notte speciale: infatti in biblioteca hanno lasciato aperta una finestra e loro possono trascorrere un po' di tempo nel loro luogo preferito!

Poesie della notte Vivian Lamarque ; ill. di Sophie Fatus Rizzoli, 2009. - [23] p. : ill. ; 27 cm. La notte, il buio, la luna, le paure dei bambini: 16 poesie su questi e altri argomenti inerenti la notte e i suoi misteri. Pollicino

Charles Perrault ; ill. di Eric Battut ; testo italiano a cura di Alfredo Stoppa Bohem Press Italia, c2007. - [40] p. : ill. ; 33 cm. (I* classici Bohem) Abbandonato nel bosco con i suoi sei fratelli dai genitori perché troppo poveri Pollicino, piccolo quanto un pollice ma ingegnoso, riesce a sconfiggere l'orco che se li voleva mangiare e perfino a diventare ricco. La principessa sul pisello

Hans Christian Andersen ; ill. di Camille Semelet Mondadori, 1998. - 29 p. : ill. ; 20 cm. (Le *pietre preziose) Una regina, sapendo che il figlio ha cercato a lungo ma invano una moglie del proprio rango, sottopone una sedicente principessa a una bizzarra ma risolutiva prova per verificarne l'autenticità regale. Quando nacque la notte : racconto brasiliano Joanna Troughton International Publishing Enterprises, c1991. - [28] p. : ill. ; 27 cm. (Un *paese un racconto) Un tempo sulla Terra esisteva solo il giorno, perché la notte era tenuta prigioniera nei reami acquatici del Grande Serpente. Questi, tuttavia, quando sua figlia, andata in sposa a un indiano, sta per morire per mancanza di sonno, è costretto a restituire le tenebre all'umanità.

Rufus : il pipistrello colorato Tomi Ungerer Il gioco di leggere, 2010. - [32] p. : ill. ; 28 cm. (I *classici moderni per bambini ; 18) Dopo aver visto il mondo alla luce solare un pipistrello, insofferente per il proprio mantello nero, decide di dipingerlo di vari colori, ma uscito in pieno giorno viene ferito da colpi da sparo; lo soccorre un uomo...

Page 16: STORIE DELLA NOTTE

Un rumore come di uno che cerca di non fare rumore John Irving ; ill. di Tatjana Hauptmann ; Fabbri, 2003. - 32 p. : ill. ; 26x28 cm. Svegliatosi per uno strano rumore provocato da chissà quale mostro Tom chiama il papà, il quale però spiega a lui e all'altro figlio, Tim, di soli 2 anni, che non c'è da aver paura: si tratta solo di un topino!

La scomparsa dei pittipotti

Mattotti, Kramsky Orecchio acerbo, c2004. - [24] p. : ill. ; 17x19 cm. (Le avventure di Barbaverde ; 3) E' notte sull'isola pulita e capitan Barbaverde e il suo amico pinguino stanno cercando disperatamente i loro amici pittipotti - una specie animale fantastica - che sono misteriosamente scomparsi.

Se la luna potesse parlare

Kate Banks, Georg Hallensleben Fabbri, 1999. - [36] p. : ill. ; 27 cm. Di notte, se potesse parlare, la luna racconterebbe di quanto sta accadendo in luoghi vicini e lontani, familiari ed esotici, e del bambino protagonista che, dopo i rituali della nanna, dorme ora beato nel proprio letto.

Il serpente con le finestre

Françoise Bobe ; ill. di Hervé Le Goff Fabbri, 2002. - [28] p. : ill. ; 27 cm. Una zebra e altri animali della savana non riescono proprio a immaginarsi verso dove galoppi ogni sera la giraffa alla stessa ora e la loro curiosità aumenta quando lei confida che si tratta di un serpente con le finestre... Sogni d'oro, Piccolo Orso!

Martin Waddell ; ill. da Barbara Firth Nord-Sud, c2006. - [34] p. : ill. ; 27 cm. Piccolo Orso, con l'aiuto del papà Grande Orso, si attrezza una caverna per starci tutto solo, ma quando fa notte preferisce andare nella caverna del padre per... tenergli compagnia!

Il sogno della nuvola Olga Nicoletta Costa Emme, c2005. - [52] p. : ill. ; 28 cm. Dopo aver scaricato la sua buona dose di pioggia per tutto il giorno la nuvola Olga, scesa la notte, si addormenta e sogna di vivere mirabolanti avventure in compagnia dell'amica Luna e in groppa a un bel cavallo bianco.

Il sogno di Arturo

Cinzia Ruggieri C'era una volta..., 1998. - [44] p. : ill. ; 22x28 cm. Questa volta, una delle tante, Tic, Tac e Toc, guardiani di sogni dell'altro mondo, vengono chiamati giù per esaudire il desiderio del piccolo Arturo che vuole andare a vedere il mare in compagnia dei suoi quattro cani.

Il sogno di Matteo

Page 17: STORIE DELLA NOTTE

Leo Lionni Babalibri, c2007. - [32] p. : ill. ; 28 cm. Dopo una visita al museo d'arte Matteo, un topino molto povero che vive con i genitori, scopre in sé la vocazione che lo renderà ricco e felice: fare il pittore! E troverà pure una topina che condividerà i suoi sogni... Sorpresa, sorpresa! Michael Foreman Piemme, 1997. - [36] p. : ill. ; 20 cm + 8 fustellati. (Il *battello a vapore. I pirati) Vincendo la paura di dormire al buio un cucciolo di panda usa la sua lampada-luna per illuminare e far crescere la piantina, momentaneamente nascosta in soffitta, da regalare alla mamma per il suo compleanno.

Spettacolo di Mezzanotte ill. di] Kveta Pacovská ; testo italiano di Luigina Battistutta C'era una volta..., c1993. - 1 v. : ill. ; 35 cm. Coordinati da un pagliaccio, alcuni attori e attrici si esibiscono come trasformisti in uno spettacolo notturno per la luna.

Stefano Skeletro vuole volare

Riske Lemmens Ape, c2000. - [28] p. : ill. ; 30 cm. Stefano Skeletro, che desidera volare, sperimenta senza successo un sistema dopo l'altro sotto lo sguardo curioso, infastidito e divertito degli altri abitanti del castello incantato. Una storia scura, molto scura

Ruth Brown ; EL, c1992. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca ; 54) Nel paese c'è un bosco, nel bosco un castello, nel castello una camera... In una dimensione spaziale caratterizzata dall'oscurità, e che gradualmente si restringe e focalizza fino alla sorpresa finale.

Storie di un cortile buio Lia Levi, Elena Borio Alluto Il Castoro, 2010. - [28] p. : ill. ; 31 cm. Di notte le finestre che s'affacciano su un cortile stretto fra i palazzi s'illuminano e rischiarano l'oscurità con le storie degli abitanti degli appartamenti, fra cui un bambino malato, un poeta e una coppia di sposi. La strana notte degli amici amici

Helme Heine ; EL, 1990. - [32] p. : ill. ; 18 cm. (Un *libro in tasca. I racconti illustrati) Tonio porcellino, Pieretto galletto e il topo Beppe decidono di restare svegli fino a mezzanotte; per alzarsi presto al mattino, però, occorre una sveglia e i tre amici s'intrufolano in casa del fattore per procurarsela.

Teatro a mezzanotte

Kveta Pacovská

Page 18: STORIE DELLA NOTTE

Nord-Sud, 2001. - 1 v. : ill. ; 35 cm. Coordinati da un pagliaccio alcuni attori e attrici si esibiscono come trasformisti in uno spettacolo notturno per la luna. Tommaso e i cento lupi cattivi Valeri Gorbachev ; testo italiano di Luigina Battistutta - Zürich : Nord-Sud, 1998. - [36] p. : ill. ; 30 cm. Il coniglietto Tommaso dorme tranquillo nel grande letto insieme ai fratellini, quando si alza di soprassalto invocando la mamma a squarciagola: nel brutto sogno che ha appena fatto ci sono 100 lupi affamati pronti a sbranarlo! Ma sono veramente così tanti?

I tre piccoli gufi

Martin Waddell ; ill. da Patrick Benson Mondadori, 2004. - [28] p. : ill. ; 23x27 cm. Tre fratelli gufetti si svegliano nel cuore della notte e poiché la mamma non è ancora tornata iniziano a temere che le possa essere successo qualcosa, così si fanno coraggio l'un l'altro stringendosi vicini...

Troppo tardi Giovanna Zoboli, Camilla Engman Topipittori, 2010. - [28] p. : ill. ; 27 cm. Il desiderio del piccolo Riccardo di fare tardi, troppo tardi, si traduce di notte in un felice viaggio fantastico insieme a un orso con la bicicletta, un gatto e una cerva.

Tutta colpa dei lamponi blu

Silvia Roncaglia, Roberto Luciani Emme, 2011. - 51 p. : ill. ; 20 cm. (Lumpi Lumpi : il mio amico drago ; 2) Sofferente per un'indigestione, causata da ingordigia, il piccolo Giampi vola via di notte insieme all'amico immaginario Lumpi Lumpi, un drago blu, e i due si ritrovano presso la casetta della strega di Hänsel e Gretel.

L'uomo della luna Beatrice Masini ; ill. da Nicoletta Ceccoli Arka, c1999. - [28] p. : ill. ; 30 cm. (Collana di perle) La piccola Sofia trascorre una notte in volo con l'uomo della luna, spargendo con lui polvere di luna che rassicura chi fa brutti sogni, fa ritirare le maree, tiene sveglio chi deve lavorare. L'Uomo della Luna

Tomi Ungerer Nord-Sud, c2007. - [38] p. : ill. ; 30 cm. Giunto sulla Terra ma deluso dal comportamento degli umani uno strano essere pallido, l'Uomo della Luna, decide di tornare sul proprio satellite usando il razzo di Bunsen von Scuren, uno scienziato dimenticato da tutti.

Vado a dormire Pippa Goodhart e Brita Granström Editoriale Scienza, 2006. - [24] p. : ill. ; 23 cm. (Bellodasapere)

Page 19: STORIE DELLA NOTTE

E' l'ora della nanna: mi spoglio, mi lavo, indosso il pigiama e finalmente il papà mi abbraccia e mi racconta una storia della buonanotte! Testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori, premessa, nota finale rivolta ai genitori e notizie sull'associazione Nati per leggere.

Voglio la luna

Lucia Scuderi Bohem Press Italia, c2001. - [30] p. : ill. ; 23 cm. Per mezzo di una scala fatta di corda e portata sulla Luna da un amico uccellino due topini riescono a raggiungere il satellite, ma nell'ammirare da lì il bellissimo pianeta Terra sono colti da struggente nostalgia.

Zizù al campeggio Brian Paterson Mondadori, c2003. - [32] p. : ill. ; 27 cm. (Leggere le figure) La zebra Zizù e i suoi amici Billi Bip, un gallo di faraone africano e Mingus, un suricato, sono entusiasti alla prospettiva di fare un campeggio tutti e tre insieme, ma le cose si rivelano meno facili del previsto...

NINNE NANNE A-ulí-ulé : filastrocche, conte, ninnenanne Nico Orengo ; disegni di Bruno Munari Einaudi Ragazzi, c1992. - 156 p. : ill. ; 19 cm. (Storie e rime ; 3) Centocinquanta tra filastrocche, conte e ninne nanne, evidenziate, nell'ordine, nei caratteri tondo, maiuscoletto, corsivo. Illustrazioni in bianco e nero, prefazione.

All'ombra del baobab : l'Africa nera in 30 filastrocche

raccolte da Chantal Grosléziat ; ill. di Élodie Nouhen ; Mondadori, 2003. - 57 p. : ill. ; 28 cm + 1 compact disc (ca. 48 min.). (Un *libro con un CD) Ninne nanne, filastrocche e canzoni in una raccolta che viaggia tra 10 paesi e 11 lingue dell'Africa. Illustrazioni e pagine a colori, copertina forata, testo delle filastrocche in lingua originale con traduzione italiana strofa per strofa, prefazione su lingue e paesi africani, appendice con informazioni su origine, gestualità e contesto culturale di ogni filastrocca e un compact disc con 29 brani musicali.

All'ombra della papaia : il Brasile e il Portogallo in 30 filastrocche

raccolta dei testi di Magdeleine Lerasle ; ill. di Aurélia Fronty ; Mondadori, 2004. - 57 p. : ill. ; 28 cm + 1 compact disc (44 min. e 30 sec.). (Un *libro con un CD) Ninne nanne, filastrocche, indovinelli e canzoni originarie di Brasile e Portogallo in una raccolta del loro repertorio infantile. Illustrazioni e pagine a colori, copertina forata, testo delle filastrocche in lingua originale con traduzione italiana strofa per strofa, alcune filastrocche italiane, prefazione, appendice con informazioni su origine, gestualità e contesto culturale di ogni pezzo e compact disc allegato per ascoltarli.

Page 20: STORIE DELLA NOTTE

Ambarabà ciccì coccò Lella Gandini ; ill.di Nicoletta Costa Einaudi Ragazzi, c1993. - 156 p. : ill. ; 19 cm. (Storie e rime ; 15) Tra ninne nanne, filastrocche per farsi coccolare o per andare a cavallo sulle ginocchia, per saltare la corda o prendere in giro gli amici, tra girotondi e conte, 157 composizioni popolari, raggruppate per finalità e accompagnate da disegni a colori.

Ambarabà ciccì coccò : conte, filastrocche, rime Mariavittoria Antico Gallina ; Ill. di Roberto Lanterio Modern Publishing, 2008. - 140 p. : ill. ; 17 cm. (I *piccoli ; 2) La vispa Teresa, Sotto il ponte di Baracca, Il marchese di Montemerlo e tante altre filastrocche, conte e ninne nanne in quattro sezioni tematiche.

Buonanotte cuoricino

Sylvia Long Fabbri, 2002. - [28] p. : ill. ; 22 cm. Al far della sera un cucciolo di coniglio si lascia cullare e per conciliarsi con il sonno ascolta in silenzio prima la tenera ninna nanna recitata dalla mamma, poi la lettura di un racconto. Illustrazioni a colori, testo in caratteri molto grandi, premessa.

Buonanotte ninna nanna

Ill. di Paolo Fiorentini Istituto Geografico De Agostini, c2004. - 1 v. : ill. ; 30 cm. Un orsetto di pezza, un lettino, un biberon e altri oggetti associati alla nanna in un libro carillon. Libro di forma rotonda, completamente in stoffa atossica e lavabile in superficie, con immagini in colori vivaci accompagnate ciascuna dal termine corrispondente in grandi caratteri, ganci di stoffa per appenderlo e cordicella da tirare per azionare il carillon cucito nella stoffa.

Buonanotte, tesoro mio Sara Agostini ; ill. di Stefania Colnaghi Gribaudo, 2010. - 52 p. : ill. ; 17 cm. Dodici ninne nanne, nella prima delle quali a parlare è la luna, che rischiara la notte per renderla più serena. Pagine cartonate, testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori e nota rivolta ai genitori. La casa del sonno : filastrocche, ninna-nanne e girotondi

Anna e Antonio Faeti ; Bompiani, 1994. - 109 p. : ill. ; 20 cm. (I *Delfini Bompiani. Classici ; 10) Filastrocche, ninne nanne, girotondi, poesie in rima, dalle più famose, come Staccia buratta, ad altre meno note, come Suonatine di Czerny, in una raccolta che comprende 63 composizioni popolari della tradizione orale italiana e 2 di quella inglese.

Un cuscino tutto mio : un libro-cuscino per leggere e sognare

Franco Cosimo Panini, c1998. - [1] v. : ill. ; 38 cm. (I *cuscinotti) Verso il mattino, Stella Stellina, Dormi piccino, Canta il gallo: quattro filastrocche, una dietro ogni finestra che apre sulla copertina, che è poi l'unica pagina di questo libro di grande formato. Volume a forma di cuscino, in stoffa lavabile e atossica, con testi in grandi caratteri e illustrazioni a colori.

Page 21: STORIE DELLA NOTTE

Dormi, cucciolo mio una ninna nanna scritta da Laura Manaresi ; ill. da Giovanni Manna Arka, c2000. - [28] p. : ill. ; 30 cm. (Collana di perle) La ninna nanna di una mamma per la sua bambina racconta di come i cuccioli di animali sparsi nei vari continenti del mondo stiano adesso anche loro dormendo. Filastrocche tiritere ninne nanne M. Antico Gallina, D. Rotta ; La Spiga Meravigli, c1992. - 122 p. : ill. ; 21 cm. (Hobbysport) Divise in cinque gruppi e evidenziate in corsivo, 105 tra filastrocche, ninne nanne e conte, tratte dalla tradizione popolare di varie regioni italiane e accompagnate ciascuna da un breve commento in tondo.

La giornata di Sidi e Karisa : racconto, filastrocche, canzoni e ninna nanne del Kenya Mela Tomaselli ; illu. di Churchill Ochieng' - Bologna : EMI, 2008. - 61 p. : ill. ; 20x24 cm + 2 compact disc. Karisa ricorda una giornata dell'infanzia trascorsa con la sorellina Sidi in Kenya, scandita dalle canzoni, filastrocche e ninne nanne che accompagnano la vita e i giochi dei bambini dal mattino alla sera.

Il libro delle ninne nanne

Vivian Lamarque ; ill. di Aura Cesari Edizioni Paoline, c1989. - 173 p. : ill. ; 27 cm. Da gennaio a dicembre, una brevissima ninna nanna per ciascun giorno dell'anno. Testo in grandi caratteri entro pagine riquadrate e numerose illustrazioni e tavole a colori.

Il libro delle ninne nanne Terra e luna Ill. di Susanna Ronchi Edibimbi, c2004. - 37 p. : ill. ; 21 cm + 1 compact disc. (Finestrelle musicali) Un fanciullo con un grande cappello sormontato da lunghissime piume, una stella che si gusta tè e ciambelle e altri personaggi e situazioni in nove ninne nanne, una per ogni sera della settimana con l'aggiunta di due.

Le mie più belle ninnenanne della buonanotte

Piemme, c2002. - [10] p. : ill. ; 32 cm + 1 giocattolo. (Il *battellino a vapore) Stella stellina... e numerose altre ninnananne, in parte tradizionali riadattate, in parte d'autrice. Volume di ampio formato rilegato a punto metallico, con testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori e una luna-carillon allegata, munita di nastro per appenderla e di una maniglia tirando la quale si può ascoltare una melodia. Mille sogni testi e adattamento al suono di Manlio Francia ; ill. di John Costanza Edicart, c1997. - [12] p. : ill. ; 20 cm. (Il *baby cantagioca) Scene a colori su doppia pagina sul tema della ninna nanna interpretate dai Looney Tunes. Testi in rima da cantare come ninne nanne contrassegnati da disegni che indicano le immagini da premere sulla tastiera elettronica, inserita nel volume per ottenere l'accompagnamento musicale adatto.

Page 22: STORIE DELLA NOTTE

Il mondo dei bambini

Silvia Guglielminetti ; ill. di Elena Bono San Paolo, c1997. - 127 p. : ill. ; 30 cm. Una foglia amorevole aiuta un bruco che teme di cadere dall'albero su cui si è arrampicato: questa e numerose altre storielle in un albo di ampio formato, con filastrocche, scioglilingua, preghiere, indovinelli e giochi. Nanna nanna Progetto di Emanuela Bussolati ; ill. di Filippo Brunello ; testi di Roberto Piumini ; arrangiamenti musicali di Giovanni Caviezel La Coccinella, c2000. - [22] p. : ill. ; 20x22 cm + 1 compact disc. (Baby CD) Dieci ninne nanne in forma di canzoni che hanno per protagonisti vari animali, fra cui rane, zebre e pecore. Nel bianco

Sonia M. L. Possentini, Vivian Lamarque La Margherita, 2010. - [28] p. : ill. ; 28x31 cm. Una ninna nanna dove la protagonista è la neve, che nasconde tutto ciò su cui si posa, mentre il bianco del mondo si rifugia negli occhi di una bambina.

Ninna nanna

Marcello Mariotti Liofante, [1998]. - 1 v. : ill. ; 34 cm. (Voltarivolta) Otto merli suonano e compiono svariate azioni standosene appollaiati sulle righe di un pentagramma. Una storia ripetibile senza fine su pagine cartonate, snodabili e sviluppate in altezza, con scene a colori che sovrastano brevi rime in grandi caratteri maiuscoli in cui sono evidenziati i nomi delle note musicali.

Ninna nanna

ill. Laura Rader Franco Cosimo Panini, c1997. - [8] p. : ill. ; 6x12 cm. (Angioletti : decorazioni e canti per il tuo Natale) Le parole dell'omonima carola natalizia in un minicartonato sagomato ad angelo, con tanto di testa e ali che emergono dal retro dell'ultima pagina.

Ninnananna... Ill. di Rachel Conner Edicart, c1998. - [14] p. : ill. ; 17 cm. (Scatole canterine) Cuccioli che saltano, bambini al mare e altre immagini oniriche suggerite dalla mamma a un orsacchiotto che si appresta a dormire. Ninna nanna in grandi caratteri illustrata a colori, le cui parole possono essere intonate con il sottofondo musicale che tirando l'apposita cordicella si ottiene dal congegno sonoro applicato nei fori del piccolo cartonato.

Ninna nanna a Gesù Ill. di Ruth Hills San Paolo, c1999. - [12] p. : ill. ; 17x19 cm.

Page 23: STORIE DELLA NOTTE

E' la notte di Natale, Gesù è appena nato e, dopo il saluto dei pastori e i doni dei Re Magi, può tranquillamente fare la nanna protetto dalla mamma e dagli animali della stalla. Cartonato con illustrazioni a colori su doppia pagina e breve testo in rima, in grandi caratteri, da cantare sulla musica natalizia riprodotta dal congegno sonoro posto sulla terza di copertina. Ninna nanna della luna

Rosemarie Künzler-Behncke ; ill. di Constanza Droop Ravensburger, c2000. - [18] p. : ill. ; 31 cm. (Giochiamo!) Al calare della notte la luna sorge dalle montagne e si alza nel cielo per dare la buona notte a tutti: ai cuccioli del bosco, agli animali della fattoria, ai bambini nelle loro camerette e ai loro giocattoli. Breve testo in grandi caratteri e illustrazioni a colori su tutta pagina, con fori che mostrano scene successive e altri, opportunamente sagomati, che permettono di alloggiarvi il cartoncino a forma di luna pendente da un apposito nastro. Ninna nanna della luna

Rosemarie Künzler-Behncke ; ill. di Constanza Droop Ravensburger, c2000. - [18] p. : ill. ; 31 cm. (Giochiamo!) Al calare della notte la luna sorge dalle montagne e si alza nel cielo per dare la buona notte a tutti: ai cuccioli del bosco, agli animali della fattoria, ai bambini nelle loro camerette e ai loro giocattoli. Breve testo in grandi caratteri e illustrazioni a colori su tutta pagina, con fori che mostrano scene successive e altri, opportunamente sagomati, che permettono di alloggiarvi il cartoncino a forma di luna pendente da un apposito nastro.

Ninna nanna delle stelle Julie Aigner-Clark ; ill. di Nadeem Zaidi ; musica di Bill Weisbach The Walt Disney Company Italia, c2006. - [10] p. : ill. ; 10 cm. (Baby Einstein) Un cucciolo di canguro osserva le stelle insieme alla sua mamma prima di dormire. Minilibro cartonato con testo in rima in grandi caratteri sulle pagine di sinistra, illustrazioni a colori su quelle di destra, dispositivo sonoro elettronico che, inserito nella scatolina che costituisce la quarta di copertina, riproduce un tema musicale allo scuotere del libro impugnandolo con le apposite manopole.

Ninna nanna : il gran pranzo di Natale Enzo Quarto ; musica Paolo Lepore ; ill. Manuela Trimboli Besa, c2005. - [16] p. : ill. ; 23 cm. Cantandogli una ninna nanna una coppia di genitori racconta alla propria bambina i preparativi per il gran pranzo di Natale che si terrà al castello del principino Melchiorre.

Ninna nanna ninna mamma Antonella Abbatiello Fatatrac, c2004. - [28] p. : ill. ; 22 cm. Una ninna nanna da cantare al bambino che si deve addormentare ma che non ne vuol sapere! Ninnananna Ninna-o

Progetto di Carlo Alberto Michelini ; ill. di Giulia Orecchia ; testo di Giovanna Mantegazza La Coccinella, c2002. - [24] p. : ill. ; 19x22 cm. (Nuovi libri coi buchi)

Page 24: STORIE DELLA NOTTE

Variazioni sul tema di una celebre ninna nanna popolare, con bambini affidati a nuvole o a cicogne, lune giocherellone, stelline, trenini volanti, farfalle e altre fantastiche situazioni, fino all'arrivo del sonno!

Ninna nanna per il bimbo appena nato Phyllis Root ; ill. da Nicola Bayley EL, c2000. - [36] p. : ill. ; 26 cm. E' la notte di Natale: Gesù è appena nato e, per farlo addormentare, Maria canta una ninna nanna, che racconta come non solo gli animali presenti nella stalla, ma tutte le creature vivano quel momento con gioia e trepidazione.

Ninna nanna per una pecorella Eleonora Bellini, Massimo Caccia Topipittori, 2009. - [28] p. : ill. ; 29 cm. (Parola magica) Al calar della notte una pecorella smarrita e spaventata si mette alla ricerca di un riparo e a offrirle protezione e calore è una mamma lupa con il suo cucciolo: una storia in 13 parti numerate.

Ninnananna piccina piccina picciò Antonella Abbatiello La Coccinella, c1999. - [24] p. : ill. ; 13 cm. (Storie piccine picciò) Una nonna canta al nipotino una ninna nanna in cui si racconta di nonna gatta che canta al nipotino una ninna nanna, dove si narra di una ninna nanna cantata a un topino dalla nonna.

Ninna nanna sotto la luna Ill. di M. Pledger, Bernard Thornton Artists ; testo di Giovanni Caviezel Happy Books, c2001. - [12] p. : ill. ; 16 cm + 1 compact disc. Coniglietto non vuole dormire ma giocare ancora un po' con Orsetto, Riccio e Gufo; quando però spunta la luna Mamma Coniglia gli canta una ninna nanna e... Illustrazioni a colori su doppie pagine cartonate sagomate e un CD-ROM con il racconto, più lungo, del testo a stampa e le canzoncine da ascoltare. Ninna-o nanna-o Giusi Quarenghi ; ill. di Giulia Orecchia La Coccinella, c1991. - [24] p. : ill. ; 22x24 cm. (Buchi per giocare ; 10) Prima di addormentarsi un bambino sogna ad occhi aperti... Pagine cartonate rilegate a spirale, con foro sagomato a luna via via decrescente: in quelle di sinistra una filastrocca in grandi caratteri che introduce con quesito reiterativo la situazione successiva, in quelle di destra tavole a colori. Ninnenanne con l'orsetto Deborah Colvin Borgo Edicart, c1998. - [20] p. : ill. ; 20 cm. (Giocasuona) Scene a colori su doppia pagina interpretate da animali umanizzati e 10 ninne nanne da cantare.

Ninne nanne da tutto il mondo raccolte e adattate da Claude Clément ; Fabbri, 2005. - 47 p. : ill. ; 25 cm.

Page 25: STORIE DELLA NOTTE

Da Fa' la nanna piccolino, originaria della Francia, ad Ani cuni ca-aunani, nenia dei nativi nordamericani, 17 ninne nanne provenienti da varie parti del mondo. Testo prevalentemente in italiano con alcune citazioni dalle lingue originarie, illustrazioni a colori, indicazione della provenienza e spartiti musicali.

Le ninne nanne dell'orsetto ill. da Peter Bowman Franco Cosimo Panini, c1995. - [8] p. : ill. ; 14 cm + 1 giocattolo. Stella stellina, Coscine di pollo, Ninna-o!, Ninna nanna: quattro ninne nanne. Pagine di cartoncino, con testo in grandi caratteri e scene a colori animabili in cui è ritratto un orsetto. In allegato, inserito sull'allungamento del retro di copertina, un orso di peluche che dorme nel suo lettino.

Le ninne nanne di Molli e Babau Biagio Bagini, Marcella Moia Il Castoro, stampa2004. - [40] p. : ill. ; 24 cm + 1 CD-ROM. Fate la nanna coscine di pollo, Stella stellina la notte si avvicina... e altre sei ninne nanne che il cagnolino Babau canta alla sua Molli. Breve testo in grandi caratteri maiuscoli, illustrazioni a colori e, in allegato, un compact disc con le otto canzoni e una storia raccontata.

Ninne nanne di parole Roberto Piumini ; ill. di AntonGionata Ferrari Bompiani, 1997. - 60 p. : ill. ; 20 cm + 1 audiocassetta. (I *girini Bompiani) Cavalieri e spose, protagonisti delle fiabe, principesse e presidenti, scimmie e tonni, treni e pirati, lettere e numeri, rane e colori e molti altri temi e personaggi in 60 ninne nanne. Disegni in bianco e nero e audiocassetta allegata per ascoltare le ninne nanne musicate.

Le ninne nanne di Peter Coniglio

Sperling & Kupfer, c2004. - [12] p. : ill. ; 21 cm. La gatta Tabitha che culla il piccolo Mittens, Benjamin Coniglio che dorme beato e altri personaggi della serie di Peter Coniglio per presentare alcune ninne nanne più o meno conosciute. Libro cartonato con pagine scalettate tipo rubrica con i vari personaggi segnati come figure chiave e congegno sonoro che riproduce la musica di una ninna nanna all'apertura delle ultime pagine. Ninne nanne di tutto il mondo a cura di Joan Yakkey ; ill. di Giuliano Ferri Giunti, 2006. - 58 p. : ill. ; 29 cm + 1 compact disc. Spartiti musicali e testi di 27 ninne nanne, scelte dalla tradizione popolare di 17 paesi del mondo. Indicazione del paese di provenienza e spartito musicale per ciascuna ninna nanna, testo corsivo in piccoli caratteri, illustrazioni a colori e un compact disc inserito in apposito foro in copertina. Testi in grandi caratteri maiuscoli, contrassegnate ciascuna da un disegno che rimanda al tasto da premere sulla tastiera elettronica inserita nel volume per ottenere l'accompagnamento musicale adatto. Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana Franco Brera

Page 26: STORIE DELLA NOTTE

RED, 2009. - 109 p. : ill. ; 25 cm + 1 compact disc. Staccia buratta, Volta la carta, Madama Dorè e numerose altre filastrocche, per un totale di 50, più o meno conosciute, tratte dalla tradizione popolare italiana, oltre a 45 ninne nanne. Testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori, note introduttive rivolte agli adulti, notizie sull'autore e un compact disc allegato per ascoltare alcune delle filastrocche e delle ninne nanne in musica.

Ninnenanne e tiritere Lella Gandini ; ill. di Nicoletta Costa Einaudi Ragazzi, c1998. - 122 p. : ill. ; 24 cm. (Lo *scaffale d'oro) Raggruppate in 12 sottosezioni 101 ninne nanne popolari, seguite da 94 fra tiritere e brevi composizioni poetiche.

Ninne nanne per dormire e per sognare

a cura di Dedella Orlando Aquiloni Alivola, [1993]. - 30 p. : ill. ; 15 cm. (I *bambini e le rime) Presentate senza singoli titoli, nenie e cantilene per conciliare il sonno ai bambini, alcune delle quali tratte da tradizioni popolari di varie regioni italiane. Disegni in bianco e nero, rilegatura con punto metallico.

Ninne nanne per sognare Francesca Lazzarato ; ill. di Nicoletta Costa Mondadori, 1998. - [24] p. : ill. ; 10x11 cm. (Minilibro) Fate la nanna coscine di pollo, stella stellina la notte si avvicina... e altre 11 ninne nanne, popolate da bimbi insonni, mamme affannate, uomini neri, streghe e altri personaggi, tratte dalla tradizione popolare italiana.

Papa non è re raccolta dei testi Elvira Spendolini ; Motta, c1992. - [96] p. : foto ; 20x22 cm. Filastrocche, poesie, ninne nanne, scioglilingua, indovinelli, canzoni e conte della tradizione orale italiana, raccolti e presentati con un testo in libera composizione tipografica, integrato con le foto a colori, che rappresentano immagini e oggetti realizzati con materiali di recupero. Le più dolci ninne nanne e filastrocche

Anna Prandoni ; ill. di Benedetta Bini De Vecchi, c1999. - [96] p. : ill. ; 30 cm. Stella stellina, Fai la nanna diciotto e venti, Ambarabà ciccì coccò e molte altre filastrocche, conte e ninne nanne tratte dalla tradizione popolare italiana e divise in due sezioni.

Porky e l'orso insonne

Giovanni Caviezel ; ill. di Rossana Papagni Rizzoli, 1995. - [12] p. : ill. ; 27 cm. (I *musicalibri) Quando Porky entra nel suo cottage di montagna trova un ospite indesiderato: un orso affamato. Cartonato sagomato con breve testo, alcune strofe in corsivo, illustrazioni a colori e un foro da cui emerge un bottone che a ogni doppia pagina il lettore è invitato a premere per ascoltare una ninna nanna.

Page 27: STORIE DELLA NOTTE

Stella stellina la notte si avvicina... Ill. di Elisabetta Serrati Fabbri ; Recanati : Clementoni, 2001. - [6] p. : ill. ; 21 cm + 1 giocattolo. Le frasi della celebre ninna nanna Stella stellina accompagnate da immagini corrispondenti in un libro-cuscino per fare la nanna. Completamente in stoffa lavabile e atossica, con brevissimo testo in grandi caratteri, scene a colori su tutta pagina e, inserito in una taschina, un carillon separabile dal libro. Sulle ninne nanne Federico García Lorca ; Salani, 2005. - 55 p. ; 19 cm. Ninne nanne destinate a bambini insonni o lamentosi e poi nenie, tristi invocazioni e lamenti delle madri, tutti originari della provincia spagnola di Granata, nell'esposizione e nel commento di un grande poeta. Sogni d'oro... Sophie Piper ; Ill. di Alex Ayliffe Edicart, c2007. - 29 p. : ill. ; 17 cm + 1 compact disc. (Musica & citazioni) Pensieri, ninne nanne e preghiere destinate a un bambino o a una bambina prima che si addormenti. Libro di piccolo formato con illustrazioni a colori, citazione dell'eventuale fonte per ogni testo e compact disc allegato per ascoltare alcune ninne nanne tradizionali e non. Tippi va a nanna

ill. di Cathy Beylon Edicart, c1997. - [18] p. : ill. ; 7x10 cm. (Minisofficissimi) La topolina Tippi, dopo aver invano cercato un posto silenzioso dove dormire, decide di cantare la ninna nanna a tutti gli altri animaletti. Minicartonato con testo in rima, illustrazioni a colori su tutta pagina e, infilato nella costola, ampia e arrotondata, un topo di stoffa per l'animazione. Trotta trotta cavallino...

Anna Prandoni ; Dis. di Benedetta Bini ; musiche del CD alleg. di Cesare Regazzoni DVE Italia, c2003. - [52] p. : ill. ; 30 cm + 1 compact disc. Complemento del tit. in cop.: Le più dolci ninne nanne e filastrocche In cop.: Con un CD audio per ascoltare, cantare e sognare ; Disco filastrocche Stella stellina, Salta in groppa, Dopo il giorno e molti altri testi in rima tratti dalla tradizione popolare italiana e presentati in due sezioni: ninne nanne e filastrocche. Testo in caratteri corsivi, illustrazioni a colori e un compact disc allegato con le ninne nanne e le filastrocche musicate.