supplemento nutrizionale unico

16
SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO JUICE PLUS+ ® SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO Panoramica della ricerca scientifica Juice PLUS+ Documentazione Scientifica ad uso esclusivo dei Professionisti Benessere.

Upload: others

Post on 03-Nov-2021

5 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

JUICE PLUS+® SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

Panoramica

della ricerca

scientifica

Juice PLUS+

Documentazione Scientifica ad uso esclusivo dei Professionisti Benessere.

Page 2: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

– 2 –

Studi epidemiologici dimostrano che frutta e ver­dura hanno un ruolo fondamentale nel manteni­mento dello stato di salute. D’alta parte, studi su vasta scala su elementi nutrizionali singoli, fram­mentati e, in alcuni casi, a dosaggi elevati, quali ad esempio le vitamine, non sono stati in grado di produrre i ri sultati positivi che ci sarebbe aspettati sulla base dei dati epidemiologici. Piuttosto il contrario: molti di quegli studi su vitamine hanno for nito prove che suggeriscono effetti negativi e dannosi.

La conoscenza attuale ritiene che sia proprio la gigantesca “orchestra” di micronutrienti, quali le

LA FILOSOFIA

– 3 –

migliaia di fitonutrienti, la responsabile della funzio­ne protettiva di frutta e verdura. Fu proprio questa intuizione che portò alla creazione di Juice PLUS+ circa 20 anni fa. Grazie all’utilizzo di succo e polpa di una gran varietà di frutta e verdura, e altri ingre­dienti naturali, Juice PLUS+ è stato sviluppato per for nire proprio questa “orchestra” di micronutrienti in tutta la sua abbondanza. Juice PLUS+ offre una vera alternativa ai soliti supplementi nu trizionali.

Page 3: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

JU ICEPLUS+® • SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

LA PRODUZIONEJuice PLUS+ contiene gli ingredienti essenziali di succo e polpa di una varietà selezionata di frutta e verdura disidratata. Frutta (mele, arance, ananas, mirtilli, ciliegie acerola, pesche, papaia, datteri e prugne), verdura (carote, prezzemolo, barbabie­tole, broccoli, cavolo nero, cavolo cappuccio, pomodoro, spinaci e aglio) e bacche (uva ameri­cana, mirtillo nano americano, mirtilli neri, more di rovo, bacche di sambuco, lamponi, mirtilli palustri, ribes rosso, ribes nero) selezionate per il loro elevato contenuto nutrizionale, rappresentano la base del prodotto e una fonte completa importan­te di fitonutrienti.

La maggior parte della frutta, verdura e bacche utilizzata in Juice PLUS+ viene coltivata in Nord America, altre aree di provenienza sono il Sud America ma anche il Centro­Nord Europa.

IL PRODOTTO

– 3 –

L’obiettivo dell’intero processo di produzione, dalla raccolta all’estrazione dei succhi, dalla disi dratazione a tutti gli altri procedimenti che seguono, è quello di assicurare che quanti più fitonutrienti possibile ven­gano preservati.

Questo si ottiene grazie all’ottimizzazione di tutte le fasi di produzione e al procedimento di disidratazione di proprietà esclusiva, creato su mi­sura, senza compromessi, per raggiungere tale traguardo.

Page 4: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

– 4 –

.com

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ E DEGLI STANDARD DI PRODUZIONE

In Europa abbiamo avviato una revisione indipen­dente della qualità delle capsule di frutta, verdura e bacche commercializzate in Europa con la colla­borazione di un’azienda tedesca. L’SGS INSTITUT FRESENIUS, è una società indipendente e alta­mente affidabile preposta a garantire qualità e sicurezza. Questo sigillo di qualità esiste da oltre 30 anni in Germania e ha grande valore anche in tutti i paesi limitrofi. Ad esso viene attribuito un elevato valore di garanzia da parte del consumato­re finale. L’SGS INSTITUT FRESENIUS ha concesso il sigillo ai nostri prodotti europei dopo una appro­fondita valutazione della relativa documentazione, una comprensiva fase di analisi del prodotto e un’accurata ispezione degli impianti di produzione. Questo riconoscimento alle miscele frutta, verdura e bacche Juice PLUS+ fornisce una ulteriore con­

I più elevati standard di qualità e sicurezza vengono mantenuti in tutte le fasi della produzione, confezio­namento e distribuzione dei prodotti Juice PLUS+.

Tutto ciò assicura che il cliente riceva un prodot­to garantito di alta qualità.

A questo fine, le strutture di produzione ven­gono ispezionate regolarmente per assicurarsi che rispondano o eccedano i requisiti regolamentari di tutti i diversi paesi in cui Juice PLUS+ viene distri­buito. Questo include la certificazione di conformità impianto di produzione secondo le linee guida della Good Manufacturing Practice (GMP), accettate a livello internazionale per la garanzia di qualità dei procedimenti e delle condizioni di produzione utilizzati nell’industria farmaceutica così come per i prodotti alimentari quali supplementi e cibi diete­tici. La struttura dove il Juice PLUS+ europeo viene prodotto ha sede in Svizzera ed é Certificata GMP da Swissmedic (Agenzia Svizzera Prodotti Terapeutici). Le strutture di produzione negli Stati Uniti sono Certificate GMP da NSF International per i prodotti commercializzati in Nord America e Giappone, in aggiunta al Therapeutic Goods Administration (TGA) per i prodotti distribuiti in Australia.

Gli atleti possono consumare Juice PLUS+ con fiducia poiché la Juice PLUS+ COMPANY é molto attenta nell’assicurarsi che Juice PLUS+ non con­tenga sostanze vietate.

In Europa, Juice PLUS+ é certificato in quanto presente sulla “Kölner Liste” (regolarmente testa­to per escludere la presenza di sostanze dopanti vietate – vedere www.koelnerliste.com), mentre la struttura di produzione è certificata secondo i ri gorosi requisiti per la produzione di prodotti doping­free secondo il programma “Informed Sport” (ulteriori informazioni su www.informed­ sport.com).

– 5 –

ferma di quanto abbiamo sempre saputo e cioé che Juice PLUS+ rappre senta un prodotto di otti­ma qualità. Per ulteriori informazioni sul Sigillo di Controllo Fresenius potete visitare www.qualitaetssiegel.net.

Page 5: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

JU ICEPLUS+® • SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

– 5 –

Dalla pubblicazione del primo studio clinico nel 1996, più di 30 studi scientifici sono stati portati a termine su Juice PLUS+ presso prestigiose università e ospedali di tutto il mondo.

I risultati di questi studi sono stati pubblicati su numerose riviste scientifiche internazionali e più specificatamente rivolte a nutrizionisti, professionisti sportivi, cardiologi e altre specialità.

Istituti di ricerca presso cui sono stati realizzati gli studi clinici su Juice PLUS+

Academic Centre of Dentistry, Amsterdam, Olanda University of Mississippi Medical Center, USA

Brigham Young University, Provo, USA University of North Carolina Greensboro, USA

Charité University Medical Centre, Berlino, Germania University of South Carolina, USA

Georgetown University, Washington D.C., USA University of Sydney, Australia

King’s College, Londra, Inghilterra University of Texas Health Science Center, USA

Medical University of Graz, Austria University of Texas/MD Anderson Cancer Center, USA

Medical University of Vienna, Austria University of Toronto, Canada

Tokyo Women’s Medical University, Giappone Università degli Studi di Milano, Italia

University of Arizona, USA University of Witten-Herdecke, Germania

University of Birmingham, Inghilterra University of Würzburg, Germania

University of California, Los Angeles, USA Yale University Griffin Hospital Prevention Research Center, USAUniversity of Florida, USA

University of Maryland School of Medicine, USA

Riviste in cui sono stati pubblicati i lavori su Juice PLUS+

Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition Journal of Human Nutrition and Dietetics

British Journal of Nutrition Journal of Nutrition

Clinical Chemistry and Laboratory Medicine Medicine & Science in Sports & Exercise

Current Therapeutic Research Molecular Nutrition & Food Research

Evidence Based Complementary & Alternative Medicine (eCAM) Nutrition Journal

Integrative Medicine Nutrition Research

International Journal of Food Sciences and Nutrition Skin Pharmacology and Physiology

Journal of the American College of Cardiology Journal of Pediatrics

Journal of the American College of Nutrition Gynecologic Oncology

Journal of Clinical Periodontology

LA RICERCA JUICE PLUS+

Page 6: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

– 6 –

Panoramica delle aree di ricerca Juice PLUS+

• Biodisponibilità

• Stress ossidativo e protezione cellulare

• Sistema immunitario

• Infiammazione sistemica

• Salute cardiovascolare

• Salute dei polmoni e fumo

• Salute dentale

• Salute della pelle

• Sovrappeso e gestione del peso

• Qualità della vita

• Sport

Possiamo dire che la Juice PLUS+ COMPANY svolga un ruolo pionieristico, nel settore dei supplementi nutrizionali, con i suoi studi scientifici sul prodotto. Questo percorso iniziò con studi pilota per poi proseguire con lavori sviluppati in accordo con i più rigorosi criteri scientifici (ogniqualvolta possibile si è trattato di studi doppio-cieco, randomizzati e placebo-controllati).

Abbiamo pertanto risultati estremamente si­gnificativi sul prodotto.

Fondamentalmente gli studi si focalizzano su quelle aree di ricerca associate alla nutrizione come fattore di protezione.

Dal momento che Juice PLUS+ é un supplemento nutrizionale, per ragioni legali non é possibile realiz­zare studi collegati alla malattia in genere, studi che sono peraltro tipici nella ricerca medica. Il fo ­cus degli studi Juice PLUS+ é pertanto rivolto alla ri produzione degli effetti conosciuti di frutta e ver­dura su specifici biomarker attraverso l’ottimizza­zione della nutrizione grazie a Juice PLUS+.

In questo contesto, vorremmo menzionare in particolare una review di studi su concentrati di frutta e verdura realizzata dalla University of To­ronto, Canada (Esfahani 2012). Dei 22 studi presi in considerazione, 20 erano stati fatti su Juice PLUS+! Attraverso questo lavoro Esfahani ha chia­ramente illustrato i potenziali benefici alla salute del consumo di Juice PLUS+.

In questa sinossi presentiamo una panoramica dei risultati ottenuti nella ricerca Juice PLUS+.

Ulteriori informazioni sugli studi su:juiceplus.com > Scienza

– 7 –

Page 7: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

JU ICEPLUS+® • SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

La biodisponibilità di un prodotto é una necessità di base e una condizione indispensabile per la sua efficacia. In generale, la biodisponibiltà di un prodotto viene data per scontata, ma anche per quanto riguarda gli alimenti naturali la presenza di micronutrienti può essere in parte carente!

Per questa ragione la ricerca in merito a questo argomento risulta di particolare rilevanza.

La biodisponibilità degli elementi nutrizionali in Juice PLUS+ é stata esaminata in vari studi clinici. Una ventina di studi mostrano che i livelli di diversi fitonutrienti contenuti in Juice PLUS+ aumentano nel sangue grazie al consumo del prodotto, ad esempio: beta­carotene, beta­criptoxantina, lutei­na, zeaxantina, licopene, folati, vitamina C e toco­feroli ad includere alfa­tocoferolo (vitamina E).

Questi studi hanno avuto diverse durate da 7 giorni a 2 anni.

Ulteriori informazioni sulla biodisponibità di Juice PLUS+ nelle seguenti pubblicazioni:Canas 2012, Kawashima 2007, Kiefer 2004, Samman 2003, Leeds 2000 e Wise 1996.

BIODISPONIBILITA’

– 7 –

Un ulteriore aspetto in questo contesto é rappre­sentato dal carico infiammatorio sistemico. Dati recenti mostrano inequivocabilmente che i pro ­cessi infiammatori sistemici e cronici sono associati a malattie cardiovascolari e cancro. Elevati marker di infiammazione si trovano ad es nella sindrome metabolica e nell’obesità.

E’ stato dimostrato che frutta e verdura ridu­cono i marker di infiammazione e, attraverso questo meccanismo, probabilmente svolgono un’influenza positiva sulle malattie della civilizzazione sopra menzionate.

Gli scienziati della University of South Carolina hanno studiato la possibilità di un abbassamento dei biomarker di infiammazione sistemica grazie al consumo di Juice PLUS+ (Jin 2010). Dopo solo due mesi di utilizzo di Juice PLUS+ si é evidenziata una significativa riduzione nella concentrazione sanguigna di vari importanti biomarker di infiam­mazione in adulti sani, che gli autori hanno inter­pretato come un potenziale effetto benefico di Juice PLUS+.

INFIAMMAZIONE SISTEMICA

Page 8: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

– 8 – – 9 –

Il ruolo dei radicali liberi, o specie reattive dell’ossi­geno (ROS), nello sviluppo della malattia é stato oggetto di indagini intensive per molti anni.

Molte malattie, quali quelle cardiovascolari, cancro, malattie infiammatorie degenerative e croniche, certi disturbi neurologici quali Alzheimer e Parkinson, danneggiamento del sistema immu­nitario e invecchiamento prematuro sono asso ciate ai ROS. Comunque sia, i ROS non devono essere considerati dannosi di per sé, in quanto molti processi fisiologici dipendono proprio dalla loro presenza. Si tratta di una questione di equilibrio e se questo viene a mancare, ecco che subentra uno stato di stress ossidativo in cui i ROS non sono più sotto controllo per cui i componenti delle cellule, quali membrana cellulare, mitocondria e, estre­mamente importante, il nucleo della cellula con la sua informazione genetica, subiscono dei danni. Oggetto di danno ossidativo sono anche le proteine e i lipidi (es il colesterolo LDL responsabile per lo sviluppo di aterosclerosi nel suo stato ossidativo).

Le conseguenze di questo danno si possono esprimere in un disturbo del funzionamento e nella morte cellulare (con la corrispondente manifesta­zione di un disturbo organico) o anche in una mutazione genetica che può portare a una dege­nerazione maligna.

La protezione sia attraverso nutrizione esogena che componenti enzimatiche endogene, che evita­no lo stress ossidativo, è una misura di base.

Gli effetti di Juice PLUS+ su vari marker di stress ossidativo sono stati esaminati in diversi studi clinici ed è stato dimostrato che Juice PLUS+ riduce significativamente l’ossidazione delle pro­teine e dei lipidi così come il danno al DNA. La diminuzione del colesterolo ossidato LDL risul ­ tante dal consumo di Juice PLUS+ è stata dimo­strata dall’Università degli Studi di Milano (Novembrino 2011).

Uno studio portato a termine dalla University of South Carolina conferma che Juice PLUS+ protegge il DNA in adulti in buono stato di salute (Cui 2012), come era peraltro già stato osservato, nel campione di soggetti anziani, dai ricercatori presso la Brigham Young University (Smith 1999), in giovani adulti, dai ricercatori presso la Uni versity of Florida (Nantz 2006). Ulteriori pubbli cazioni nel campo dello stress ossidativo includono tra le altre:Esfahani 2011, Goldfarb 2011, Lamprecht 2007 and 2009, Kawashima 2007, Bamonti 2006 e Bloomer 2006.

STRESS OSSIDATIVO E PROTEZIONE CELLULARE

Page 9: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

JU ICEPLUS+® • SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

Il sistema immunitario é preposto al mantenimento dello stato di salute. Conservare e supportare questo sistema rappresenta quindi un importante approccio in questo senso.

In aggiunta e come sopra menzionato, lo stress ossidativo è associato al danno del sistema im­munitario e frutta e verdura hanno un ruolo molto importante da giocare in questo contesto.

Gli effetti di Juice PLUS+ sul sistema immuni­tario sono stati esaminati in diversi studi clinici. Tut­ti hanno dimostrato che Juice PLUS+ rafforza e supporta in modo sostanziale le normali difese dell’organismo. In uno studio portato a termine dai ricercatori della Charité University Medical Centre a Berlino, il personale clinico, a diretto contatto con i pazienti, è stato monitorato durante la fredda stagione invernale. I soggetti che con­sumavano Juice PLUS+ hanno mostrato una sig ni­ficativa diminuzione del 20% nella durata dei sintomi da raffreddore, da moderati a gravi, deri­vanti da infezioni del tratto respiratorio superiore (Roll 2011).

Ulteriori studi su quest’argomento sono stati pubblicati da Lamprecht 2007, Nantz 2006, e Inserra 1999.

SISTEMA IMMUNITARIO

– 9 –

Page 10: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

– 10 – – 11 –

I disordini circolatori sono responsabili della mag­gior parte delle malattie degenerative e rappre­sentano oltre il 50% delle cause di morte.

Sono diversi i fattori di rischio rilevanti. Essi pos­sono essere influenzati positivamente da fattori di stile di vita quali alimentazione e esercizio fisico. I fattori di rischio conosciuti sono l’omocisteina, il colesterolo LDL ossidato, l’iperlipidemia e gli eleva­ti parametri di infiammazione per nominarne solo alcuni.

Una diminuzione nei livelli elevati di omocisteina e la protezione dall’ossidazione del colesterolo LDL, sono quindi importanti obiettivi per ridurre il rischio di aterosclerosi.

L’ottimizzazione dell’alimentazione é un ap­proccio essenziale in questo senso.

La disfunzione endoteliale è oggi un altro ar­gomento di ricerca in relazione alle malattie car­diovascolari. Si tratta di una condizione di origine multicausale, alla quale contribuiscono fattori di stile d vita come l’abuso di nicotina, lo stato nutri­zionale e la mancanza di esercizio così come malat­tie quali diabete, ipertensione e iperlipidemia. Tutti questi fattori individuali vengono a loro volta sca­tenati dall’aumento dello stress ossidativo, che parimenti sembra avere un ruolo chiave nella pato­genesi della disfunzione endoteliale.

Vari studi clinici hanno esaminato gli effetti di Juice PLUS+ sui sopra citati indicatori di salute cardiovascolare.

Uno studio che ha coinvolto soggetti fumatori presso l’Università degli Studi di Milano ha evi­denziato una riduzione di colesterolo LDL ossidato (Novembrino 2011).

Studi sull’omocisteina hanno mostrato che Juice PLUS+ aiuta a diminuire la concentrazione nel sangue di questo amino acido potenzialmente dannoso (Samman 2003, Panunzio 2003). Ri ­ cer catori della Vanderbilt University School of Medicine hanno evidenziato che il consumo di Juice PLUS+ ha effetti positivi sulla pressione sanguigna nei soggetti inclusi in questo studio (Houston 2007). Un ulteriore studio svolto presso la University of Maryland School of Medicine ha concluso che le arterie mantengono la loro elastici­tà grazie a Juice PLUS+, anche dopo un pasto ad alto contenuto di grassi (Plotnick 2003).

Ulteriori pubblicazioni in questo ambito sono Ather 2011 e Esfahani 2011.

SALUTE CARDIOVASCOLARE

Page 11: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

JU ICEPLUS+® • SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SALUTE DEI POLMONI E FUMO

Il fumo rappresenta probabilmente il più importante singolo fattore di rischio per un gran numero di malattie croniche gravi. In questo caso, si può tran­quillamente dire che l’unica misura certa è smettere di fumare, i cui effetti positivi sono riconoscibili a prescindere dall’età dell’individuo e dalla durata di quest’abitudine.

Comunque sia, in questo contesto ci chiediamo se sia il caso di trattare i fumatori attraverso l’ali­mentazione per minimizzare i danni causati ad es dallo stress ossidativo e dal danno cellulare e agire positivamente sul danno pre­esistente. Gli studi che hanno valutato gli effetti del consumo di vitamine sintetiche ad alti dosaggi (ATBC and CARET), non hanno portato ad alcuna riduzione del rischio di cancro. Al contrario, il rischio di cancro è in realtà aumentato.

Studi, su soggetti fumatori che hanno consu­mato Juice PLUS+, hanno mostrato che questo por­ta alla riduzione dei parametri di stress ossidativo (malondialdeide libera e colesterolo LDL ossidato) (Novembrino 2011). Inoltre, sono stati misurati dei cambiamenti positivi in un numero di parametri di funzioni polmonari (flusso espiratorio forzato FEF25, CO diffusione DLCO/VA) e una riduzione nei livelli di omocisteina (Bamonti 2013).

SALUTE DENTALELa parodontite cronica non solo contribuisce alla prematura perdita dei denti ma anche a scatenare processi infiammatori sistemici cronici con tutte le loro conseguenze negative (vedere pag 7).

E’ dimostrato, da diverse osservazioni da parte di dentisti, che Juice PLUS+ ha un effetto positivo su vari aspetti di salute dentale. Questi includono in particolare il processo di guarigione dopo l’estra­zione, l’implantologia e il trattamento di supporto parodontologico.

Dopo tre mesi di consumo di Juice PLUS+, gli adulti con parodontite cronica in uno studio clinico presso la University of Birmingham, Inghilterra, hanno mostrato non solo i risultati positivi di una terapia standard non chirurgica nel gruppo Juice PLUS+, ma anche ulteriori benefici sia nella ridu­zione della profondità della tasca che nella dimen­sione del tessuto connetivo, del sanguinamento gengivale e della placca (Chapple 2011).

– 11 –

Page 12: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

– 12 –

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

– 12 – – 13 –

SALUTE DELLA PELLEL’esperienza ci ha dimostrato che una dieta ricca di frutta e verdura ha effetti positivi sulla pelle.

Fitonutrienti quali carotenoidi (come quelli da carote e pomodori) e polifenoli (ad es da bacche ma anche da tè verde e cacao) vengono imma­gazzinati nella pelle, dove esercitano effetti fisio­logici quali ad esempio il miglioramento della strut­tura della superficie, la densità e lo spessore della pelle e la microcircolazione.

Uno studio clinico della durata di 12 settimane su donne adulte in salute presso la University of Witten-Herdecke in Germania, ha dimostrato che Juice PLUS+ aumenta del 39% la circolazione ca­pillare della pelle (De Spirt 2012). Juice PLUS+ inoltre ne migliora l’idratazione, lo spessore e la densità.

SOVRAPPESO E GESTIONE DEL PESO

A questo punto vorremmo spiegare brevemente come persone sovrappeso possono beneficiare delle capsule Juice PLUS+.

Il metabolismo di chi é sovrappeso é segnato da consistenti cambiamenti nei parametri di stress ossidativo e di infiammazione. Entrambi i fattori sono legati alla sindrome metabolica e alla resisten­za insulinica.

Uno studio al riguardo condotto su donne in sovrappeso e in premenopausa presso la Medical University of Graz in Austria, ha rivelato cambia­menti positivi (riduzione di TNF­alfa, stato ossi­dativo totale TOS, colesterolo LDL ossidato e pro­teine carbonile) (Lamprecht 2013).

Inoltre, Juice PLUS+ ha avuto anche un impatto positivo sulla microcircolazione della pelle.

Questi risultati, insieme al fatto che le persone in sovrappeso raggiungono rapidamente uno stato di deficit di micronutrienti a causa di un’alimen­tazione ipocalorica quando a dieta, mostrano che consumare le capsule Juice PLUS+ integra per­fettamente un programma di perdita del peso.

Page 13: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

JU ICEPLUS+® • SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

QUALITA’ DELLA VITAUn buon apporto di elementi nutrizionali essenziali è cruciale per una buona qualità di vita. Soprattutto dopo malattie gravi, la giusta combinazione qua­litativa e quantitativa di cibo è essenziale per un rapido e completo recupero. Fino a che punto i prodotti Juice PLUS+ possono fare la differenza a questo riguardo ci viene mostrato da uno studio portato a termine dalla M.D. Andersen Cancer Center of the University of Texas, USA, su un campione di donne sopravvissute al cancro alle ovaia (Paxton 2012). Per ragioni etiche, sono stati confrontati due regimi alimentari diversi (pertanto un protocollo placebo controllato non era applica­bile). Mentre i risultati nel gruppo Juice PLUS+ (combinazione di alimentazione “5 al giorno” con capsule Juice PLUS+ e shake Juice PLUS+ a base di proteine) sono risultati buoni quanto quelli del gruppo basato sul regime Women’s Healthy Eating and Living (WHEL) basato su 10 porzioni di frutta e verdura al giorno, in termini di apporto proteico i risultati sono stati decisamente migliori.

I ricercatori hanno concluso che Juice PLUS+ può colmare il divario per quelle donne che non sono in grado di consumare elevati quantitativi di frutta e verdura tutti i giorni.

SPORTUna supplementazione completa nello sport com­petitivo non é più pensabile senza una nutrizione ottimizzata. In questo ambito, gli obiettivi principa­li variano considerevolmente e includono non solo un adeguato apporto di elementi nutrizionali essen­ziali ma anche la riduzione del rischio di contrarre frequenti infezioni virali.

Quindi non si tratta esclusivamente di aumen­tare la performance ma anche indirettamente di evitare infezioni e di migliorare la rigenerazione ottimizzando lo stato di salute in modo da mante­nere il training ad un costante livello elevato senza interruzioni indesiderate. I vari aspetti descritti pre­cedentemente (stress ossidativo, infiammazione sistemica e salute cardiovascolare) hanno anche qui un ruolo importante.

Diversi studi clinici, su atleti e persone fisicamente molto attive, sono stati svolti con Juice PLUS+ e mostrano una riduzione in biomarker di stress os­sidativo (Lamprecht 2007 e 2009, Bloomer 2006 e Goldfarb 2011) e una diminuzione delle interru­zioni per malattia (Lamprecht 2007).

– 13 –

Page 14: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

– 14 –

CONCLUSIONII risultati degli studi ad oggi mostrano chiaramente che Juice PLUS+, miscele di polveri di frutta, verdura e bacche, offre un’elevata biodisponibilità e nel contempo effetti positivi su aspetti chiave del metabolismo dove gli innumerevoli fitonutrienti hanno un ruolo fondamentale. I micronutrienti contenuti in Juice PLUS+, quali vitamine e altri elementi nutrizionali vegetali, rappresentano una parte integrante della naturale composizione di una grande orchestra di un’enorme varietà di fitonutrienti in parte altamente attivi.L’ampio respiro dei risultati già disponibili merita particolare attenzione.

La diversità degli effetti mostra chiaramente che Juice PLUS+ non può essere confuso con una medicina. La maggior parte degli agenti curativi svolge un’azione selettiva su determinati meccanismi e il loro uso viene sempre raccomandato su specifica indicazione. Nell’ottica di ottimizzare l’alimentazione, un supplemento nutrizionale come Juice PLUS+ porta diversi effetti positivi conseguenti al potenziamento dei vari sistemi dell’organismo. Questo sottolinea i valori di mantenimento e di promozione della salute di Juice PLUS+.

– 15 –

Ricercatori di... ...studiano gli effetti di Juice PLUS+ su:

University of Würzburg, Germania, University of Birmingham, Inghilterra, Academic Centre of Dentistry Amsterdam, Olanda*

Salute parodontale (gengive)

University of Birmingham, Inghilterra* Guarigione delle ferite da estrazione del dente del giudizio

Medical University of Graz, Austria Stress ossidativo in donne obese*Studi randomizzati, doppio­cieco e placebo­controllati

La Juice PLUS+ COMPANY é all’avanguardia e continua sistematicamente ad acquisire nuove intuizioni sui suoi prodotti grazie alla ricerca indipendente. Il seguente specchietto fornisce una breve panoramica di questi progetti:

RICERCA IN CORSO DI SVOLGIMENTO

Page 15: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

JU ICEPLUS+® • SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

– 15 –

Ather A et al. Effect of fruit and vegetable concentrates on endo-thelial function in metabolic syndrome: a randomized controlled trial. Nutrition Journal 2011; 10:72 doi:10.1186/1475-2891-10-72

Bamonti F et al. Increased free malondialdehyde concentrations in smokers normalise with a mixed fruit and vegetable juice con-centrate: a pilot study. Clinical Chemistry and Laboratory Medi-cine 2006; 44(4):391-5.

Bamonti F et al. An encapsulated juice powder concentrate im-proves markers of pulmonary function and cardiovascular risk factors in heavy smokers. Journal of the American College of Nutrition 2013; 32:1, 18-25

Bloomer RJ et al. Oxidative stress response to aerobic exercise: comparison of antioxidant supplements. Medicine & Science in Sports & Exercise 2006; 38:1098-1105

Canas JA et al. Insulin Resistance and Adiposity in Relation to Serum β-Carotene Levels. Journal of Pediatrics 2012; 161(1):58-64

Chapple I.L.C. et al. Adjunctive effects of a dietary supplement com- prising dried whole fruit, vegetable and berry juice concen-trates on clinical outcomes of treatment of periodontitis. Journal of Clinical Periodontology 2012; 39(1):62-72

Cui X et al. Suppression of DNA damage in human peripheral blood lymphocytes by a juice concentrate: a randomized, dou-ble-blind, placebo-controlled trial. Molecular Nutrition & Food Research 2012; 56(4):666-70

De Spirt S et al. An encapsulated fruit and vegetable juice con-centrate increases skin microcirculation in healthy women. Skin Pharmacology and Physiology 2012; 25:2-8

Esfahani A et al. Health effects of mixed fruit and vegetable con-centrates: a systematic review of the clinical interventions. Jour-nal of the American College of Nutrition 2011; 30(5):285-294

Goldfarb AH et al. Effects of a Fruit/Berry/Vegetable Supple-ment on Muscle Function and Oxidative Stress. Medicine & Sci-ence in Sports & Exercise 2011; 43(3):501–508

Houston MC et al. Juice powder concentrate and systemic blood pressure, progression of coronary artery calcium and antioxidant status in hypertensive subjects: a pilot study. Evidence-based Complementary and Alternative Medicine 2007; 4(4):455-462

Inserra PF et al. Immune function in elderly smokers and non-smokers improves during supplementation with fruit and vege-table extracts. Integrative Medicine 1999; 2:3-10

Jin Y et al. Systemic inflammatory load in humans is suppressed by consumption of two formulations of dried, encapsulated juice concentrate. Molecular Nutrition & Food Research 2010; 54:1–9

Kawashima A et al. Four week supplementation with mixed fruit and vegetable juice concentrates increased protective serum antioxidants and folate and decreased plasma homocysteine in Japanese subjects. Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition 2007; 16 (3):411-421

Kiefer I et al. Supplementation with mixed fruit and vegetable juice concentrates increased serum antioxidants and folate in healthy adults. Journal of the American College of Nutrition 2004; 23:205-211

Lamprecht M et al. Several indicators of oxidative stress, immuni-ty and illness improved in trained men consuming an encapsula-ted juice powder concentrate for 28 weeks. Journal of Nutrition 2007; 137:2737-2741

Lamprecht M et al. Protein modification responds to exercise intensity and antioxidant supplementation. Medicine & Science in Sports & Exercise 2009; 41:155-163

Lamprecht M et al. Supplementation with a juice powder con-centrate and exercise decrease oxidation and inflammation, and improve the microcirculation in obese women: randomised controlled trial data. British Journal of Nutrition 2013 Apr 16:1-11. [Epub ahead of print]

Leeds AR et al. Availability of micronutrients from dried, encap-sulated fruit and vegetable preparations: a study in healthy vo-lunteers. Journal of Human Nutrition and Dietetics 2000; 13:21-27

Nantz MP et al. Immunity and antioxidant capacity in humans is enhanced by consumption of a dried, encapsulated fruit and vegetable juice concentrate. Journal of Nutrition 2006; 136:2606-2610

Novembrino C et al. Effects of encapsulated fruit and vegetable juice powder concentrates on oxidative status in heavy smokers. Journal of the American College of Nutrition 2011; 30(1):49-56

Panunzio MF et al. Supplementation with fruit and vegetable concentrate decreases plasma homocysteine levels in a dietary controlled trial. Nutrition Research 2003; 9:1221-1228

Paxton RJ et al. A randomized parallel-group dietary study for stages II-IV ovarian cancer survivors. Gynaecological Oncology 2012; 124(3):410-416

Plotnick GD et al. Effect of supplemental phytonutrients on im-pairment of the flow-mediated brachial artery vasoactivity after a single high-fat meal. Journal of the American College of Cardi-ology 2003; 41:1744-1749

Roll S et al. Reduction of common cold symptoms by encapsula-ted juice powder concentrate of fruits and vegetables: a rando-mised, double-blind, placebo-controlled trial. British Journal of Nutrition 2011; 105(1):118–122

Samman S et al. A mixed fruit and vegetable concentrate incre-ases plasma antioxidant vitamins and folate and lowers plasma homocysteine in men. Journal of Nutrition 2003;133: 2188-2193

Smith MJ et al. Supplementation with fruit and vegetable extracts may decrease DNA damage in the peripheral lymphocytes of an elderly population. Nutrition Research 1999; 19(10):1507-1518

Wise JA et al. Changes in plasma carotenoid, alpha-tocopherol, and lipid peroxide levels in response to supplementation with concentrated fruit and vegetable extracts: a pilot study. Current Therapeutic Research 1996; 57(6):445-461

RIFERIMENTI

Page 16: SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO

SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE UNICO • JU ICEPLUS+®

PUBLISHERThe Juice PLUS+® Company Srl con socio unicoVia Torri Bianche 720871 Vimercate (MB)Italia

[email protected]

416

90

104

0/0

3.16

/074

/PD

F/I

T

© The Juice PLUS+® Company Srl 2014