taddia informa - giugno 2004

36

Upload: taddiagroup

Post on 08-Mar-2016

228 views

Category:

Documents


5 download

DESCRIPTION

Taddia Informa - Giugno 2004

TRANSCRIPT

Page 1: Taddia Informa - Giugno 2004
Page 2: Taddia Informa - Giugno 2004
Page 3: Taddia Informa - Giugno 2004

3

"7 aprile, io ci provo, né morti né feritisulle strade" è stato lo slogan della campagna disensibilizzazione lanciata dall'Aci in occasionedella giornata dedicata dall'Organizzazionemondiale della Sanità (OMS) alla sicurezza stra-dale in tutto il mondo. L'Automobile Club hacoinvolto società, enti pubblici, televisioni, sinda-cati e l'invito è stato raccolto dalla PoliziaStradale, dalla Guardia di Finanza e dai Vigili delFuoco. Rai e Mediaset hanno partecipato conspot e altri programmi, la Lega Calcio, con stri-scioni negli stadi, l'Ania, con una lettera agli assi-curati. Autostrade ha partecipato con messaggisui tabelloni luminosi, Tim e Vodafone con l'inviodi Sms.

"Dobbiamo essere il motore - ha detto ilpresidente nazionale dell'ACI, Franco Lucchesi-di un enorme movimento di coscienza che si dif-fonda il più possibile e coinvolga milioni di italia-ni". In Italia, a fronte di oltre 230mila incidentistradali, nel 2002 si sono contati 6.736 morti eoltre 330mila feriti. Le cause principali: mancatorispetto della distanza di sicurezza, guida distrat-ta, eccesso di velocità. Elevatissimo il costo

sociale, pari a 34 miliardi di euro l'anno. E la situa-zione non è grave solo in Italia. Ogni anno nelmondo, gli incidenti stradali fanno 1.300.000 vitti-me che costano all'economia mondiale 518miliardi di dollari. Anche nell'Unione europea latragedia colpisce 50mila persone, mentre150mila restano invalide, con conseguenze diffi-cili anche per le famiglie coinvolte. A pagare ilprezzo più alto sono soprattutto i paesi in via disviluppo, che contribuiscono per il 90 per centoal numero totale dei decessi

Il risultato della manifestazione è statopositivo: 12 sono stati i decessi per incidenti, il 30per cento in meno rispetto al giorno medio, nelquale si registrano 18 morti. Un dato significativo,infatti se gli italiani si comportassero ogni giornocome in questa occasione, avremmo il 22 percento in meno di morti in un anno.

Sono da sottolineare, soprattutto, il ruolodei bambini e la prevenzione che è necessarioattivare nellescuole: il disegnoche ha caratteriz-zato la campagna(qui a fianco) èstato, infatti, realiz-zato dai bambinidelle elementari"Longhena" diBologna, in cui giàdal 1999 vengonor e g o l a r m e n t eorganizzati corsi dieducazione stra-dale. Inoltre, intutta Italia, l'iniziati-va "Ragazzi sullabuona strada" havisto protagonisti iragazzi delle scuo-le elementari emedie che hannoavuto il compito disottolineare ilrispetto delle rego-le e la tutela dellavita sulle strade.

7 APRILE, IO CI PROVO...buoni propositi per la sicurezza stradale

(di Alessandro Taddia)

una delle campagne dell’organizzazioneMondiale per la Sanità per la Sicurezza Stradale(potete scaricare questo ed altri manifesti dalsito http://www.who.int)

il marchio dell’iniziativa promossa dall’ACI

Page 4: Taddia Informa - Giugno 2004

4

SALTO NELLA RETETaddia ti segnala i siti internet più interessantisulla sicurezza stradale e sul mondo dell’Auto

messa a punto la versione definitiva del

IL PRIMO ED UNICO PORTALE DELL’INFORTUNISTICA

E’ da pochi giorni on-line la versionedefinitiva del Portale dell'Infortunistica: riccodi informazioni e link utili costituisce un validosupporto per l'utente, automobilista o pro-fessionista in genere, che troverà le rispostea tutte le domande nell'ambito dell'infortuni-stica privata, stradale, sportiva e professio-nale.

La navigazione, grazie a un motoredi ricerca interno, è estremamente semplifi-cata. Il forum di discussione e la newsletterconsentono di condividere opinioni, espe-rienze con gli altri visitatori del sito.

I lettori e i navigatori possono inviarecommenti e suggerimenti all'indirizzo e-mail

[email protected]

Vi consigliamo inoltre di tornare a visitareil nostro sito www.infortunistica.itnella sua nuova versione ancora più completa e funzionale

LE AUTO RUBATE SI TROVANO...ON LINE

In questo numero vi segnaliamo www.targhe.org, un sito nato “per aiutare chi ha subito il furto diautomobili, moto, camion, scooter, ciclomotori e di qualsiasi altro veicolo circolante su terra, cieloe mare, e per chi vuole segnalare la presenza di veicoli abbandonati”. Nel 1999 un privato citta-dino, convinto sostenitore del senso civico e delle forme di volontariato e di collaborazione, deci-

de di giocare con l'html e creare unsito web. Invece della solita homepage sui propri hobby e sport, deci-de di essere d'aiuto riguardo i veicoliabbandonati e rubati. Nel sito è pos-sibile trovare informazioni utili su tuttociò che riguarda la prevenzione deifurti, ma soprattutto è possibilesegnalare la targa dell'auto che ci èstata rubata e sperare di ritrovarla. InItalia vengono rubati circa 350.000veicoli all'anno e nel database diwww.targhe.org ne sono segnalaticirca 15.000. Il sito è semplice nellagrafica e nella navigazione perchéteso a fornire consigli, esperienze per-sonali, curiosità ed altro per riuscire aorientarsi nel marasma delle praticheburocratiche.

Page 5: Taddia Informa - Giugno 2004

5

VIVERE UNA CITTA’ IN TUTTA SICUREZZAconversazione con Daniele Corticelli,

(di Irene Govoni) coordinatore politico della lista civica La Tua Bologna Cinque anni dopo, Bologna ha cambia-

to volto. Ha ricominciato a sorridere. Ormai pros-simi all'appuntamento elettorale, il bilancio dellavoro svolto dall'attuale Amministrazione comu-nale è nei numeri prodotti. Nelle risposte date aicittadini. Nell'attenzione con cui sono stati tratta-ti temi relativi alla sicurezza, alla viabilità, allapresenza di Forze dell'Ordine sul territorio, ai par-cheggi, al turismo. E' positiva la sollecitudine concui ci si è dedicati al quotidiano, senza però altempo stesso trascurare di avviare i progetti cheporteranno Bologna, nell'arco dei prossimi anni,a dotarsi di grandi opere di infrastrutture.

Cinque anni dopo, al gong elettorale,l'Amministrazione comunale riconsegna ai suoi cit-tadini una città avviata ad una trasformazioneche la renderà maggiormente confortevole,moderna, attiva, economicamente forte. E sicu-ra. Dietro a tutto questo, silenziosa, l'opera pre-ziosa de La Tua Bologna, lista civica che si iden-tifica nel Sindaco Giorgio Guazzaloca e che, inquesti cinque anni di mandato, ha sempreavuto quale Coordinatore politico DanieleCorticelli. Cui chiediamo di commentare i temi anoi più cari, iniziando dalla riorganizzazione dellapolizia municipale.

"Attraverso l'istituzione di un corso-con-corso, abbiamo provveduto all'assunzione di 150nuovi agenti. Un numero cospicuo, grazie aduno stanziamento annuo di 4,5 milioni di euro,che ha portato ad un incremento dell'organicodi oltre il 30%. Sono stati inoltre istituiti nove nucleiterritoriali, cui si aggiunge quello dedicato allasicurezza, per una migliore presenza delle forsedi polizia sul territorio. Ripercorrendo la storia delCorpo di Polizia Municipale, mai avevamo vissu-to un potenziamento così consistente. L'impattosul territorio è dunque notevole".

Una maggiore presenza di Forzedell'Ordine, e benefici in termini sia di partecipa-zione attiva alla vita della città sia per quantoconcerne la sicurezza sulle strade.

"Proprio per potenziare ilcontrollo in quelle zone di Bolognacosiddette a rischio, l'Amministrazionecomunale ha inoltre affiancato alleunità presenti sul territorio anche unvalido sistema di telesorveglianza. Inun'ampia area cittadina si è provve-duto quindi all'installazione di 263telecamere: sono già operativequelle nel centro storico, attorno allazona universitaria, in Piazza Verdi eVia Zamboni, oltre a quelle inGalleria 2 Agosto e Via SantoStefano. A queste si devono aggiun-gere le nuove previste in ViaIndipendenza e nelle strade imme-diatamente adiacenti fino a coprirela zona della Stazione. Ed il riscontro

sull'efficacia delsistema è stato positi-vo, utile a preveniree reprimere lo spac-cio di sostanze stu-pefacenti, i bivac-chi, il commercioabusivo e qualun-que altro fenomenodelittuoso. Senzadimenticare chezone come laMontagnola edanche Piazza Verdi,che negli anni pas-sati si erano negati-vamente contraddi-stinte in termine didegrado, oggi sono state restituite alla città, ocomunque oggettivamente migliorate".

Altra importante novità fortemente volu-ta dall'Amministrazione è stata la creazione diuna sede unica per l'intero Corpo di PoliziaMunicipale (v. foto in basso, n.d.r.).

"Sì, si è reso necessario questo intervento- con un investimento di 12 milioni di euro com-plessivi - per superare la frammentazione prece-dente, che portava ad un dispendio di energiecausato dalla dislocazione degli agenti su diver-se sedi sparse sul territorio. Ora, invece, Bolognaha una sede unica, si trova in Via dell'Industria, èuna struttura ampia, moderna ed efficiente. Alsuo interno si trova inoltre una nuova centraleradio operativa moderna, tecnologicamenteall'avanguardia. E qui sono raccolti tutti gli agen-ti, fatta eccezione per i nove nuclei territoriali,che restano collocati presso i quartieri.Nell'ottica di un ammodernamento dell'interoreparto, si è proceduto infine alla sostituzione deimezzi di spostamento, auto e moto, obsolete,aumentando inoltre il parco automezzi".

Page 6: Taddia Informa - Giugno 2004

6

Con assi-c u r a z i o n escaduta da15 giorni sipuò circola-re senzaincorrere innessuna san-zione. Perlegge è peròobbligatorioesporre ilc o n t r a s s e -gno e si puòessere multa-ti per la man-cata esposi-zione di quel-lo nuovo.

Per i contratti che prevedono la clausola di taci-to rinnovo, anche se il contrassegno assicurativoesposto sul veicolo è scaduto da meno di quin-dici giorni, ricorrono i vincoli per l'applicazionedel disposto dell'art. 1901, comma 2, CodiceCivile. L'obbligo dell'assicurazione nei confrontidi terzi danneggiati è esteso fino alle 24 ore delquindicesimo giorno successivo a quello di sca-denza del premio o della rata del premio.Quindi, per tale periodo, conserva la sua validi-tà il contrassegno assicurativo esposto anche sescaduto.Nel caso in cui si sia stipulata un'assicurazioneprovvisoria di durata inferiore ai 5 giorni, di unapolizza assicurativa che non prevede la clauso-

FILO DIRETTO COI LETTORIDOMANDE? SEGNALAZIONI?SCRIVETECI ALL’INDIRIZZO [email protected] RISPONDEREMOSUL PROSSIMO NUMERO DI

LA DOMANDA“Per quanti giorni successivi alla scadenza della polizza RCA é possibile circolare senza incorrere in sanzioni ?" (di Simona Mercuri)

la di tacito rinnovo o di disdetta di contratto, ilcontrassegno assicurativo non ha alcuna effica-cia oltre al giorno di scadenza indicato. Quindi,nel caso di contrassegno assicurativo esposto escaduto da almeno 15 giorni, occorre verificareche la relativa polizza non si rinnovi tacitamentealla sua scadenza o non sia stata disdetta ai finidell'applicazione dell'art. 181 del D. Lgs. n. 285del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada),ovvero ai sensi dell'art. 193 dello stesso codicequalora per il veicolo non risulti stipulata unanuova copertura assicurativa.

Page 7: Taddia Informa - Giugno 2004

7

ALCOOL: SE LO CONOSCI, TI MODERI!piccolo promemoria per guidatori non astemi...

(dati tratti da un comunicato a cura della Polizia Municipale di S. Lazzaro di Savena)

bevande ingerite e tasso di alcool nel sangue: alcuni esempi

(N.B.: i dati riportati possono variare a seconda di vari fattori:la corporatura della persona, la quantità di cibo consumato, etc)

fino a 0,5 g/l. da 0,5 a 1,5 g/l. da 1,5 a 3,5 g/l. oltre 3,5 g/l.

2 bottiglie da 2 a 6 bottiglie da 6 a 14 bottiglie oltre 14 bottiglie

1-2 bicchieri da 2 a 4 bicchieri da 4 a 9 bicchieri oltre 9 bicchieri

fino a 3 bicchieri da 3 a 9 bicchieri da 9 a 21 bicchieri oltre 21 bicchieri

fino a 2 bicchieri da 2 a 6 bicchieri da 6 a 14 bicchieri oltre 14 bicchieri

fino a 3 bicchieri da 3 a 9 bicchieri da 9 a 21 bicchieri oltre 21 bicchieri

fino a 3 bicchieri da 3 a 9 bicchieri da 9 a 21 bicchieri oltre 21 bicchieri

BEVANDA

BIRRA

VINO12°

VERMOUTH18°

WHISKY

BRANDY 42°

GRAPPA 43°

Il recente dibattitoparlamentare sugli orari dichiusura delle discotecheha riportato alla ribalta iproblemi relativi all’uso disostanze psicotrope edalcoolici, i loro effetti sul-l’organismo, e le possibiliconseguenze per chi simette alla guida in condi-zioni “alterate”. Con l’ap-prossimarsi delle vacanzeestive vogliamo invitare inostri lettori ad usare beneil proprio tempo libero eda divertirsi con un pizzico

di prudenza. Ci sembra importante quindi riassu-mere in un breve “vademecum” alcune informa-zioni a proposito dell’alcool, anche in rapportoallle prescrizioni del Codice Stradale.

Cos’è l’alcoolL'alcool etilico o etanolo è una sostanza

liquida ed incolore che si forma per fermentazionedi alcuni zuccheri semplici o per distillazione delmosto fermentato. Tutte le bevande che conten-gono alcool etilico di una certa gradazione, chedeve essere indicata per legge sull'etichetta delcontenitore, sono considerate alcoliche.

I pericoli per chi guidaRallentamento dei tempi di reazione: l'al-

cool rende difficile il coordinamento dei movi-menti e aumenta il tempo di reazione dal 10 a

130% ed inoltre riduce l'abilità di compiere piùazioni contemporaneamente. Riduce inoltre lacapacità della vista rendendola confusa fino acomprometterla, nella visione notturna, del 25%;l'alcool rende inoltre difficoltosa la vista dei veico-li che provengono da destra e da sinistra.

L'etilometroE' lo strumento che viene utilizzato per

misurare il quantitativo di alcool presente nel san-gue di una persona. Lo strumento compie unavera e proprio analisi dell'aria proveniente dai pol-moni e ne determina la percentuale di alcoolcontenuta.

I limiti di legge.La legge prevede che

non debba essere superato illimite massimo di 0,5 grammidi alcool per litro di sangue. Laprova deve essere ripetutadagli agenti per due volte adistanza di almeno 5 minutil'una dall'altra.

Le sanzioni Guidare in stato di ebbrezza implica la

sospensione della patente di guida da 15 giorni a3 mesi, l'arresto fino a un mese e l'ammenda da258 euro a 1032 euro.Se la violazione viene commessa dal conducen-te di un autobus o di un veicolo di massa superio-re a 3,5 t. è prevista la revoca della patente diguida.

Page 8: Taddia Informa - Giugno 2004

8

COME NON TROVARSI IN ALTO MARE tutto ciò che serve per essere in regola e navigare sereni

Estate in arrivo: sole emare ci attendono. E per gliappassionati che voglionogodere di una vacanza inbarca, è tempo di preoccuparsidi dare un'occhiata non soloalla strumentazione di bordo eallo scafo, ma anche ai docu-menti che è necessario portarsisempre dietro. Segue un detta-gliato vademecum sulla buro-crazia da rispettare a bordo. Aineofiti, invece, che desiderinosostenere gli esami per la patente nautica, fornia-mo informazioni e suggerimenti utili. Un'ultima pre-cisazione: ricordate che, dallo scorso anno, ènecessario aver compiuto 18 anni per poter guida-re acquascooter e moto d'acqua.

Documenti da tenere sempre abordo

La licenza di navigazione deve essere sosti-tuita solo quando cambiano il nome, l'ufficio diiscrizione, le caratteristiche tecniche, il motore (perle unità con motore entrobordo) e l'abilitazione allanavigazione.

La patente nautica, per conseguire laquale è necessario aver compiuto i 18 anni, èobbligatoria, entro le sei miglia, se la potenza mas-sima o la cilindrata superano i limiti indicati dallalegge. Oltre le sei miglia dalla costa è obbligatoriaper tutte le unità, indipendentemente dalla moto-rizzazione.

L'assicurazione per la responsabilità civileverso terzi è obbligatoria per tutte le unità cheabbiano un motore a bordo.

Il certificato di sicurezza ha una validità di10 anni per le unità di categoria C e D (con mar-chio CE) e per le unità abilitate alla navigazionefino alle 6 miglia e costruite in base alla legge50/1971. Ha validità di otto anni per le imbarcazio-ni di categoria A e B (sempre con marchio CE). Ilcertificato deve essere rinnovato ogni 5 anni.

Per quanto riguarda la licenza di esercizioradioelettrico, a bordo deve essere tenuta copiadel contratto con il gestore, a meno che l'appara-to non venga utilizzato solo per soccorso. In questocaso è sufficiente tenere la dichiarazione di assun-zione diretta della responsabilità del funzionamen-to dell'apparato, mentre una copia deve essereinviata al competente Ispettorato Regionale per leComunicazioni.

Per ottenere il certificato limitato di radiote-lefonista è necessario presentare domanda sucarta da bollo da 10,33 euro all'IspettoratoTerritoriale Regionale di Competenza del Ministerodelle Comunicazioni, due fototessera (di cui unaautenticata), una marca da bollo da 10,33 euro eil versamento di 0,52 euro su c/c. n.° 11026010 inte-stato alla Direzione provinciale del Ministero delle

Comunicazioni di Viterbo concausale: versamento canoneper concessioni radioelettrichea uso privato.

Patente nauticaPer conseguire la patente

nautica è necessario aver com-piuto i 18 anni. Senza patente èpossibile guidare natanti senzamotore, a vela con superficievelica superiore a 4 mq e unità aremi entro un miglio dalla costa,

se si sono compiuti 14 anni; natanti a motore,natanti a vela con motore ausiliario e i motoveliericon motori di potenza inferiore ai 40.8 HP, se si sonocompiuti 16 anni. Bisogna aver compiuto 18 anniper guidare motovelieri, imbarcazioni a vela conmotore ausiliario o a motore di potenza inferiore ai40.8 HP e relative cilindrate e acquascooter o motod'acqua.

È’ necessario un certificato di idoneità fisi-ca rilasciato da un medico pubblico, con funzioniin materia medico-legale, dopo che sia statoaccertato che non sussistono malattie fisiche o psi-cofisiche, deficienze organiche o minorazioni psi-chiche, anatomiche o funzionali, o che , qualora cifossero, non siano tali da pregiudicare la sicurezzadella navigazione.

La patente può essere concessa solo a chipossieda i requisiti morali stabiliti dall'art. 6 del D.P.R.n. 431/1997. È escluso, in linea generale, chi siastato dichiarato delinquente abituale, professiona-le o per tendenza o sia stato condannato a unapena superiore ai 3 anni.

Chi la rilasciaLa patente viene rilasciata dagli Uffici

Circondariali Marittimi, dalle Capitanerie di portooppure dagli uffici provinciale della MCTC se vali-da entro 12 miglia dalla costa; dalle Capitanerie diporto e dagli Uffici Circondariali Marittimi se senzalimiti; solo dalle Capitanerie di porto per le navi dadiporto.

SospensionePuò essere sospesa qualora non sussistano

più i requisiti fisici e psichici richiesti; in caso di guidain stato di ubriachezza o sotto l'effetto di sostanzestupefacenti; in seguito ad atti di imprudenza talida compromettere l'incolumità pubblica, richiestadel prefetto per motivi di sicurezza.

RevocaLa revoca avviene nel momento in cui

vengono meno i requisiti fisici o morali e può esseredisposta solo dall'Ufficio che l'ha rilasciata. Se lapatente è stata revocata con sentenza del giudi-ce, per ottenerne una nuova è necessario che visia un procedimento di riabilitazione.

Page 9: Taddia Informa - Giugno 2004

9

SPECIALE DOCUMENTAZIONE E DOTAZIONE DI BORDOtutto ciò che serve per essere in regola e navigare sereni

(di Alessandro Taddia)

ValiditàHa validità di 10 anni dalla data di rilascio

o convalida. Se si sono compiuti 60 anni, va rinno-vata ogni 5 anni. La richiesta va inoltrata all'Ufficioche l'ha rilasciata insieme al certificato di idoneitàfisica, alla dichiarazione di possesso dei requisitimorali e di eventuale possesso di altre abilitazioni alcomando di unità da diporto. Il certificato di ido-neità fisica deve essere rilasciato da personalemedico italiano.

Quali sono i tipi di patente nautica?La patente nautica può essere suddivisa

secondo tre tipologie:- Valida entro 12 miglia dalla costa- Valida senza alcun limite dalla costa- Specifica per navi da diporto

Le prime due comprendono l'abilitazionesia per la vela che per il motore, dato che si con-seguono preparando un esame teorico dal pro-gramma comune. Chi è interessato solo alleimbarcazioni a motore, può chiedere di sostenerela prova pratica per la conduzione di unità amotore. Se si vorrà estendere, successivamente, lapropria abilitazione anche alla navigazione a vela,si dovrà soltanto sostenere la relativa prova praticad'esame. Per passare alla patente superiore, cioèda quella entro le 12 miglia dalla costa a quella

senza limiti, è necessario sostenere un esame teori-co integrativo.

Chi ha conseguito sia la patente vela siaquella a motore e possiede due documenti sepa-rati, dovrà riunire le due abilitazioni in unico docu-mento al momento della prima convalida.

La patente per navi da diporto che abilitaa condurre unità superiori a 24 metri di lunghezza,può condurre anche tutte le unità da diporto dilunghezza inferiore, a vela e a motore. Per passarealla patente per navi da diporto si deve essere tito-lari della patente senza limiti da almeno tre anni.

COSA NON DEVE MANCARE A BORDO SE NAVIGHIAMO ENTRO I...

m. 300: non è richiesta nessuna dotazione

1 miglio: 1 cintura di salvataggio (giubbetto salvagente) per ogni persona presente a bordo1 salvagente anulare con una cima galleggiante di m. 30

3 miglia: v. dotazione precedente + 1 boetta fumogena - 2 fuochi a mano a luce rossa - 1 avvisatore acusti-co - fanali regolamentari se si effettua la navigazione notturna, altrimenti torcia di sicurezza a luce bianca

6 miglia: v. dotazione precedente + 1 boetta luminosa - 2 razzi a paracadute - 2 boette fumogene anziché 1

12 miglia: v. dotazione precedente + 1 apparecchio galleggiante che possa trasportare tutte le persone pre-senti a bordo - apparato VHF (radio di bordo) - bussola e tabelle delle deviazioni residue

50 miglia: v. dotazione precedente + zattera di salvataggio per tutte le persone a bordoorologio, barometro e binocolo - carta nautica (della zona in cui si effettua la navigazione) e relativistrumenti di carteggio - ulteriore fuoco a mano a luce rossa - ulteriore razzo a paracadute a luce rossa - cassetta di pronto soccorso - strumento di posizionamento (GPS Loran) - riflettore radar

oltre 50 miglia: v. dotazione precednte + ulteriore boetta fumogena (totale 3) - ulteriore fuoco a mano a luce rossa (totale 4) - ulteriore razzo a paracadute a luce rossa (totale 4) - radioboa E.P.IR.B.

N.B.: ESAURIMENTO ACQUA ED ANTINCENDIO- I mezzi di esaurimento acqua e antincendio sono già previsti in dotazione su tutte le unità con marchio C.E.- I mezzi di e. a. possono essere considerate sia la pompa di sentina che delle palette che vengono usate per far usci-

re l'acqua eventualmente imbarcata. - I natanti con marchio C.E. in navigazione oltre m. 300 devono avere un solo estintore indipendentemente dalla potenza del motore installato.

- Le imbarcazioni senza marchio C.E. devono avere a bordo i seguenti estintori:1 estintore da 13 B se il motore è fino a 25 CV 1 estintore da 21 B se il motore è superiore a 25 CV ma non superiore a 200 CV.1 estintore da 34 B se il motore è superiore a 200 CV.

(Il numero prima della lettera B indica i litri di gas o liquidi infiammabili che l'estintore è in grado di estinguere. Per esempio unestintore da 13 B significa che è in grado di estinguere 13 litri di gas o liquidi infiammabili).

Page 10: Taddia Informa - Giugno 2004

10

FILO DIRETTO AFFILIATInotizie e curiosità dalle agenzie “Infortunistica Taddia” di tutta Italia

È’ accaduto ai nostri affiliati di Fornaci di Barga (LU),che si sono trovati di fronte a un caso singolare. Anche in questaoccasione, i nostri affiliati hanno dimostrato come la rapidità nelletrattative, la gentilezza dei modi e la correttezza della societàInfortunistica Taddia costituiscano strumenti fondamentali per fideliz-zare non solo i clienti già acquisiti, ma per crearne di nuovi.

Infatti, in seguito a uno scontro fra la loro auto e un cavallofuggito da un recinto, il Sig. A. e la Sig.ra B. si rivolgono alla nostraagenzia per ottenere il risarcimento dei danni, sia fisici che materia-li. Il Sig. F., proprietario del cavallo, riconosce la propria totale respon-sabilità ed in assenza di idonea assicurazione decide di risarcirequanto pattuito evitando di ricorrere in giudizio. Fin qui ci si ritrove-rebbe di fronte a un normalissimo caso di soluzione pacifica fra leparti.

La particolarità della situazione segnalata dal nostro affiliatoconsiste, più che altro, nella piega insolita presa dagli eventi nei mesisuccessivi. Infatti, il Sig. F. è rimasto talmente colpito dalla efficaciacon cui la pratica è stata svolta, dalla cortesia e dalla scrupolositàdel responsabile dell'agenzia, da decidere di ricorrere nuovamenteai nostri servizi, questa volta in qualità di cliente, nelmomento in cui ha subito un incidente stradale. ...la Controparte diventa Cliente...

per merito di un cavallo!

Il Giudice di Pace di Manduria ha stabilito che ilComune è responsabile in caso di aggressione da parte dicani randagi, in quanto costituiscono per "l'utente della pub-blica via, un'insidia non prevedibile né evitabile, un pericoloocculto di cui la P.A. non può non essere chiamata a rispon-dere".

Nella fattispecie, il Comune ha dovuto risarcire i danni ai genitori di un ragazzo che, mentre sirecava a scuola in scooter, è stato aggredito da un branco di cani randagi. A causa dell'aggressione,il ragazzo è caduto danneggiando lo scooter e procurandosi lesioni personali, successivamente dia-gnosticate dal pronto soccorso A.U.S.L. TA/l. I genitori hanno più volte presentato formali richieste dirisarcimento all'Ente comunale e alla compagnia di assicurazione, senza ottenere alcun risultato e, allafine, si sono rivolti al Giudice di Pace, invocando la responsa-bilità del Comune per il fatto denunziato e chiedendone lacondanna al risarcimento di tutti i danni e al pagamentodelle spese processuali.

(segnalazione ricevuta dall’agenzia infortunistica TADDIA di Cagliari)

...ma per i danni da cani randagi ilresponsabile è il Comune!!

cartellone pubblicitario delleAgenzie di Ferrara e S. Giuseppedi Comacchio (FE), esposto inuna Piscina Comunale

Page 11: Taddia Informa - Giugno 2004

11

FILO DIRETTO AFFILIATInotizie e curiosità dalle agenzie “Infortunistica Taddia” di tutta Italia

l’inaugurazione di unanuova agenzia è sempre unmomento di gioia perl’Affiliato e per la Sede.I migliori auguri di buonlavoro a VANESSA MODELLI,titolare dell’agenzia diMEDICINA (BO)

l’entusiasmo è il motoredella vita...la disponibili-tà e la buona volontàsono alla base dei rap-porti di fiducia traDirezione ed Agenzie. Grazie a MADDALENAREGA ed a tutti quelli chelavorano con lo stessospirito!

...ricordate l’investigazione avviata dall’Agenzia di Pistoia? un nostroinformatore segreto ci ha riferito che dopo qualche tempo, senza

ulteriori comunicazioni, l’Agenzia ha ricevuto finalmente l’assegno(con LAUTI ONORARI) del danno relativo a quella pratica. ...EVIDENTEMENTE “CHI L'HA VISTO” HA FUNZIONATO !!!!!!!!

Page 12: Taddia Informa - Giugno 2004

12

IN BREVE

Matrimonio con la scorta

Un tedesco di 36 anni è stato costretto a invitare la polizia al suo matrimonio dopo essere statofermato per guida in stato di ebbrezza il giorno delle nozze e scortato fino al municipio. "La pattugliadella polizia ha anche offerto alla coppia di sposi le sue più calorose congratulazioni", ha detto in uncomunicato la polizia di Brema. Gli agenti hanno fermato l'uomo dopo che si era schiantato con lasua auto mentre stava andando a prendere i fiori per la sposa, reduce dalla notte di addio al celiba-to. Subito dopo le nozze, il neosposo ha dovuto seguire gli agenti al commissariato per il prelievo delsangue, poi è stato riaccompagnato dalla madre. "Per un pò di tempo dovrà fare a meno dellapatente, ma almeno ha un certificato di matrimonio nuovo di zecca", ha aggiunto la polizia.

(Tratto da “Kataweb Motori”)

Incendiano l’auto, poi ne denunciano il furto

Incendiano la macchina in aperta campagna, dopoaverla privata di alcune parti, e poi ne denunciano il furto. Padree figlio sono stati denunciati dai carabinieri per tentata truffa. F.S.,26 anni, di Rivara, ha denunciato ai carabinieri del suo comuneche ignoti gli hanno rubato l'auto parcheggiata sotto casa. Ilracconto però non ha convinto i militari, anche perché pocoprima un contadino ha segnalato loro che sabato scorso, pocodopo le 13, aveva notato una Renault Clio bruciata e abbando-nata nel torrente Viana di Busano (Torino). Così F.S. è stato con-vocato in caserma e al maresciallo ha confessato di aver orga-nizzato la truffa con l' aiuto del padre. A casa dei due, i militarihanno trovato tutti i pezzi smontati.

(Tratto da “Kataweb Motori”)

Maxi-evasione ai danni dell’I.V.A.

Il Servizio di Vigilanza Antifrode Doganale (SVAD) di Fortezza, coordinata dalla Procura dellaRepubblica di Bolzano, ha scoperto un'ingente frode nel commercio di auto usate provenienti dadiversi Paesi dell'Unione Europea. Sono state infatti individuate diverse società italiane che, sulla riven-dita di auto usate, applicavano indebitamente il regime del margine anziché la disciplina ordinariadell'IVA, versando così all'erario l'imposta gravante sul solo utile lordo e non sull'intero prezzo di vendi-ta. Questo sistema fraudolento ha consentito un'evasione d'imposta per oltre 32 milioni di euro. Dopolunghe e complesse indagini, in collaborazione con le autorità giudiziarie estere, sono stati individuatii promotori della frode, in parte residenti all'estero, nei confronti dei quali sono state emesse 8 ordi-nanze di custodia cautelare in carcere per i reati di frode fiscale.

(Tratto da “Kataweb Motori”)

20 fine settimana in casa per aver alzato il gomito

Si è giustificata dicendo di aver perso il controllodella sua vettura e di essere così finita contro un'auto insosta. Il pm aveva chiesto per una 24enne di Sciacca unamulta di 800 euro, ma il giudice di pace le ha inflitto il divie-to di uscire da casa per 20 week-end, visto che il fattaccio èaccaduto un sabato notte. Denunciata dai carabinieri perguida in stato di ebbrezza e per essersi rifiutata di sottoporsialla prova dell' etilometro, la 24enne aveva subito il ritiro perdue mesi della patente. Ma la giovane donna ha sempresostenuto di non aver bevuto. Il giudice di pace, GiovanniGagliano, non le ha creduto e ha ritenuto troppo lieve unasemplice multa. Da qui la singolare decisione di impedirle diuscire da casa per 20 sabati e 20 domeniche.

(Tratto da “www.tgcom.it”)

Page 13: Taddia Informa - Giugno 2004

13

IN BREVE

Rapiti dagli alieni? Da oggi c'è la polizza che fa per voi!

Prezzo: 22,95 Dollari per singolo rapimento - 47,85 Dollari per rapimenti digruppo - Pagamento con carta di credito. Finalmente una polizza checopre tutte le conseguenze derivanti da un rapimento da parte degli Ufo!La polizza prevede l'assistenza sanitaria, quella psichiatrica e un risarci-mento morale per il sarcasmo dei familiari. Inoltre sono previsti indennizziaggiuntivi nei casi di rapimento per scopi coniugali o per scopi nutriziona-li ovvero se si viene rapiti per essere utilizzati come cibo. Con l'eventualeindennizzo si possono acquistare lotti lunari con pochi dollari per acro econsiderare tutto un ottimo investimento per l'anno 3000...la polizza è sot-toscrivibile on-line sul sito www.ufo2001.com.

(Tratto da “www.siportal.it”)

Un’auto esplosiva

Ladri maldestri in azione a Cavriana, nell' alto Mantovano. In due hanno parcheggiato unaPorsche davanti al bancomat dell'agenzia della Banca Agricola Mantovana. Quindi hanno saturatocon del gas esplosivo il box che contiene il bancomat e innescato la miccia utilizzando la batteria del-l'auto. Hanno, però, utilizzato troppo gas; tant'è che con l'esplosione la cassaforte si è rovesciata sullato dello sportello ed è rimasta bloccata contro il pavimento. I due ladri sono quindi fuggiti a manivuote mentre telecamere a circuito chiuso della banca hanno registrato le varie fasi del tentato furto.

(Tratto da “Kataweb Motori”)

Anche per le “Micro-car” corsi di guida sicura

L’idea è venuta all'Aixam Mega, casa francese leader nelmercato delle microcar, per migliorare il livello di sicurezza (spessomesso sotto accusa) delle vetturette: il corso di guida sicura è gratui-to per tutti coloro che acquisteranno una Aixam entro il 31/07/04, e sitiene presso il Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola (in partnership conVictoria World Coca Cola Drive School ).

L'operazione, rivolta prettamente ai teen-ager, è stata pubblicizzatatramite una campagna diffusa su MTV e sulle riviste del settore moto-ciclistico e specifiche per giovani. Lo slogan quindi non poteva cheessere rivolto a loro: "GUIDARE E' COME AMARE. DEVI IMPARE A FARLO BENE ... E IN SICUREZZA"La campagna, quindi, strizza l'occhio alla pubblicità progresso, equiparando l'importanza dell'educa-zione alla "guida sicura" a quella del "sesso sicuro". In questo modo Aixam-Mega punta ad un buonsuccesso commerciale presso il target under18, ma anche ad una sensibilizzazione sulle 2 tematichecare al mondo giovanile: guida e sesso sicuri.

(Tratto da “Kataweb Motori”)

Come perdere i punti...anche senza usare l’auto

Sembra impossibile: dieci punti della patente in meno per aver superato in bicicletta due auto-mobili ferme al semaforo che segnava rosso. Il fatto è accaduto a Roma l’anno scorso: S. R., 39 anni,passato con il rosso, è stato fermato da due agenti che gli hanno contestato la violazione dell'artico-lo 146 del Codice stradale, ma non ha pagato la multa né firmato e ritirato il verbale. Qualche tempodopo l'uomo ha ricevuto una lettera nella quale era scritto: "La informiamo che il punteggio relativoalla sua patente, così come annotato nell'anagrafe degli abilitati alla guida ha subito una variazioneai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 15 gennaio 2002 e successive modifiche ed integrazioni".La penalità è stata di dieci punti, ma secondo l'avvocato del ciclista multato la norma non può esse-re applicata a chi ha compiuto l’infrazione andando in bicicletta. Ora la parola è al giudice di pace.

(Tratto da “Kataweb Motori”)

Page 14: Taddia Informa - Giugno 2004

14

GIUBBOTTO SALVAVITA - ISTRUZIONI PER L’USO...non basta averlo in auto, dobbiamo sapere che farne!

(di Simona Mercuri)deve essere indossato nelmomento in cui si escedall'autoveicolo, è consi-gliabile conservarlo all'in-terno dell'abitacolo.

Ovviamente, imodelli devono essereomologati e devono pos-sedere le caratteristichestabilite dal decreto delMinistero delleInfrastrutture e deiTrasporti il 30 dicembre2003, pubblicato sullaGazzetta ufficiale n. 2 del3 gennaio 2004: i coloriconsentiti sono il giallo,l'arancione e il rosso, nellaversione fluorescente, esull'etichetta devonoessere riportati il marchioCE e l'omologazione En471/95.

Inoltre devonoessere presenti le indica-zioni per le modalità e lafrequenza dei lavaggi, inmodo da garantire il piùpossibile l'efficacia delcapo.

Infine l'etichettadeve consentire l'identifi-cazione del produttore in

tutta l'Unione Europea.

È’ nuovamenteslittato, questa volta al 1°luglio 2004, l'obbligo per iconducenti dei veicoliimmatricolati in Italia, diutilizzare il giubbotto sal-vavita o le bretelle retro-riflettenti.

È necessarioavere addosso i segnaliluminosi quando si escedal veicolo fermo su car-reggiata o fuori dai centriabitati, di notte o in con-dizioni di scarsa visibilità.

Ad esempio, nelcaso in cui si esca persistemare il triangolo, ènecessario indossare ilgiubbotto o si rischiano 2punti in meno sulla paten-te e una multa da 33,0 a137 euro, in baseall'art.162 comma 4 bisCodice della Strada.

Se l'infrazione èstata commessa dal pas-seggero si incorre solo inuna sanzione pecuniaria,a meno che questi nonsia sceso al posto del con-ducente.

Non è obbligato-rio tenere il giubbotto a bordo, ma dato che

immagine tratta dal catalogo gadget personaliz-zati in dotazione a tutte le Agenzie in franchisinginfortunistica TADDIA

Page 15: Taddia Informa - Giugno 2004

15

Entrerà in vigore il17 febbraio del 2005 ilnuovo Regolamento euro-peo che istituisce regolecomuni in materia di com-pensazione ed assistenzaai passeggeri in caso dinegato imbarco, di can-cellazione del volo o diprolungato ritardo.

Tra le indicazionidel nuovo testo, pubblica-to sulla Gazzetta Ufficialeeuropea, spiccano duenovità di rilievo a tutela deipasseggeri del volo: ilcospicuo aumento dei rimborsi e dei risarcimen-ti e soprattutto l'obbligo ai vettori di informare iviaggiatori sui loro diritti. L'art. 14 del regolamen-to sancisce che il vettore aereo debba tenereaffisso nella zona di registrazione un avviso, chia-ramente visibile e leggibile, con su scritto: "incaso di negato imbarco o di volo cancellato oritardato di almeno due ore, rivolgersi al bancodi accettazione o alla porta di imbarco per otte-nere il testo che enumera i diritti del passeggero,in particolare in materia di compensazionepecuniaria e di assistenza". Il provvedimento siapplica ai passeggeri in partenza da un aero-porto situato nel territorio di uno Stato membro ea coloro che partendo dall'aeroporto di unpaese terzo arriveranno a destinazione presso loscalo di uno Stato membro a condizione natu-ralmente che il volo con cui si viaggia sia opera-to da un vettore comunitario.

I passeggeri a loro volta, per godere deinuovi diritti, dovranno disporre di una prenota-zione confermata sul volo in questione e presen-tarsi all'accettazione; il regolamento e' operati-vo anche nei casi in cui i passeggeri siano statitrasferiti da un vettore aereo o da un operatoreturistico dal volo per il quale possedevano unaprenotazione ad un altro volo, indipendente-mente dal motivo. Per i biglietti gratuiti il provve-dimento non e' applicabile a meno che nonsiano stati ottenuti mediante programmi 'fre-quent flayer' o altre iniziative commerciali deivettori o degli operatori turistici.

Resta valido (art.4) l'obbligo per le com-pagnie aeree di ricercare tra gli utenti un nume-ro di volontari disposti a cedere il proprio bigliet-to in cambio delle compensazioni; solo nel casoin cui non si raggiunga un numero sufficiente divolontari la compagnia aerea potrà rifiutarel'imbarco ad alcuni clienti, i quali avranno diritto,oltre all'indennizzo (art. 7), alla possibilità di sce-gliere tra il rimborso entro sette giorni del bigliet-to, un volo di ritorno verso il punto di partenza ini-ziale, l'imbarco su un volo alternativo verso ladestinazione finale, prima possibile o in una datadi gradimento (art. 8); inoltre avrà diritto a titologratuito a pasti e bevande e in caso di bisogno

BUONE NOTIZIE PER CHI VOLA IN VACANZAmaggiori tutele per i viaggiatori aerei

(notizia ANSA)

alla sistemazione in hotel(art.9). La nuova disposizioneraddoppia la cifra diindennizzo prevista per ilnegato imbarco: primaesistevano due fasce dirisarcimenti rispettivamen-te di 150 euro per trattefino a 3.500 km e 300 eurooltre i 3.500 km. Dal 2005la compensazione pecu-niaria (art. 7) sarà di 250euro per le tratte fino a1.500 km, 400 euro per letratte comunitarie oltre i

1.500 e tutte le altre tra 1.500 e 3.000 km, 600euro per le altre tratte.

Le compagnie aeree hanno anche lapossibilità di offrire al passeggero un volo alter-nativo verso la destinazione finale il cui orario diarrivo non superi le due, tre o quattro ore per letre rispettive fasce di tratte; in questo caso il vet-tore può ridurre del 50% la compensazionepecuniaria che va comunque corrisposta incontanti, mediante trasferimento bancario elet-tronico, con versamenti o assegni bancari, o,previo accordo con il passeggero, con buoni diviaggio e/o altri servizi.

Il regolamento interviene anche sul pro-blema dei ritardi e delle cancellazioni dei voli:l'art.6 stabilisce che se il vettore aereo prevederitardi di oltre due, tre o quattro ore a secondadelle tre fasce, dovrà prestare ai passeggeri l'as-sistenza prevista dall'art. 9 (compresa la sistema-zione in hotel) e sopra le cinque ore il rimborsodel biglietto entro sette giorni e l'eventuale ricor-so a voli alternativi o di ritorno alla sede di par-tenza.

Stessi risarcimenti (art. 7, 8 e 9) verrannocorrisposti in caso di cancellazione del volo (art.5) per responsabilità del vettore, a meno che lacancellazione stessa non sia stata annunciataalmeno due settimane prima o i viaggiatori ven-gano imbarcati su un volo con partenza fissatain orario prossimo a quello originario.

L'art. 10 stabilisce che se un vettoresistema il passeggero in classe superiore rispettoal biglietto acquistato non può essere richiestoalcun pagamento supplementare, mentre nelcaso di classe inferiore il vettore deve rimborsa-re entro sette giorni, con le modalità dell'art. 7, il30% o il 50% o il 75% a seconda delle tre fasce didistanza chilometrica.

Il controllo dell'applicazione del regola-mento è demandato a ogni stato membro tra-mite l'organismo responsabile da lui designato(da comunicare alla Commissione Europea) acui possono rivolgersi i passeggeri. Per le viola-zioni al regolamento gli Stati membri devonostabilire sanzioni ''effettive''.

Page 16: Taddia Informa - Giugno 2004

16

E’ stato effettato un crash test che mettea confronto le due auto, e di cui è possibile visua-lizzare la dettagliata documentazione dei risultati,che qui vi riassumiamo, sul sito www.sicurauto.it.

Viene messa alla prova la robustezzadella scocca facendo il confronto tra due model-li "estremi": la Smart estremamente rigida e laSeicento troppo "morbida". Smart e Seicento siscontrano a 50 km/h con metà del musetto. Ilpilota della Smart ha la cintura allacciata, il pilotadella Seicento no.

L'impatto è estremamente violento, larobustissima Smart, nonostante il peso, fa collas-sare la leggera scocca della Seicento.

Il pilota della Seicento impatta la testacontro il parabrezza (andando incontro ad unamorte certa) e il torace sul volante e, inoltre, lazona di sopravvivenza è notevolmente provatadalla collisione.

SMART BATTE SEICENTO...i risultati del crash-test lo dimostrano

(tratto da www.sicurauto.it)

Nella Smart, invece, la robusta scoccalascia intatta la zona di sopravvivenza dei pas-seggeri, ma la notevole rigidezza della strutturagenera una violenta decelerazione sul bacinodel pilota.

Con la simulazione si è cercato di dimo-strare come una struttura robusta riesca a pro-teggere i passeggeri dell'auto ma, soprattutto,vuole ribadire l'importanza dell'uso della cinturaanche in città. Il passeggero della Seicento nonla indossa e pertanto non potrebbe sopravvive-re a un simile impatto. Ma se avesse fatto il sem-plice gesto di allacciarla sarebbe uscito dall'au-to (nonostante i numerosi acciacchi) ancoravivo.

Per saperne di più vi consigliamo di col-legarvi direttamente al sito, dove è possibilevisualizzare anche i video realizzati durante iltest.

LA RATEIZZAZIONE CHE VUOI..LA TROVI SOLO DA NOI!!!Finanziamenti personalizzati per l'acquisto della tua smart preferita....con la collaborazione di

Page 17: Taddia Informa - Giugno 2004

17

La nuova 4 posti inizia a farsi notare in giro

“Perché le automobili sembra-no tutte uguali? Perché si deve per forzascegliere tra un'auto sportiva e una ber-lina confortevole? Perché Smartdovrebbe costruire solo automobili adue posti?” Secondo Daimler-Chrysler la nuova ver-sione della Smart a 4 posti è la risposta atutte queste domande, e finalmenteogni automobilista può accertarsene,del momento che sabato 24 e domeni-ca 25 aprile presso tutti gli Smart Centerd'Italia è stata ufficialmente presentataal pubblico Smart ForFour con la possibi-lità di effettuare un test drive del nuovomodello.

Un’auto da Guinness dei Primati

Già il Guinness dei Primati 2003 aveva citato la nostra macchi-nina come la piu' piccola automobile a 4 ruote attualmente in pro-duzione (vi ricordiamo che la smart è lunga 2.50 e larga 1.50 mt). Eanche nel 2004 il Guinnes dei Primati parla della Smart: questa voltapero' e' per merito di Michihiro Hino, che ha realizzato la Smartradiocomandata piu' piccola al mondo, lunga solo 25 mm. La par-ticolarita' di questa macchina e' che e' stata realizzata perfetta-mente in scala 1:90, e risulta grande come una moneta da 10 Cent.

(Tratto da “http://digilander.libero.it/smartissimi/ “)

SMART NEWSmiscellanea di notizie e curiosità sulla piccola grande auto

Page 18: Taddia Informa - Giugno 2004

18

L'automobilista che decida di avanzare un ricorso davanti al Giudice di Pace contro unamulta ricevuta non ha più l'obbligo di versare la metà della cifra sanzionata. Lo stabilisce una senten-za della Consulta che dichiara incostituzionale l'articolo 204-bis del Codice della Strada che, per con-sentire la procedura del ricorso, imponeva il pagamento anticipato del 50% della multa. L'articolo 204-bis al comma 3 stabilisce a carico del ricorrente l'onere di "versare presso la cancelleria del giudice dipace, a pena di inammissibilità del ricorso, una somma pari alla metà del massimo edittale della san-zione inflitta dall'organo accertatore". In molti casi, diversi Giudici di Pace, avevano già fatto notarecome si discriminasse, in questo modo, fra chi aveva la possibilità di versare la cifra e coloro che, nonavendola, si vedevano così preclusa la possibilità di accedere alla tutela giurisdizionale. La CorteCostituzionale, con la sentenza 08/04/2004 n° 114, ha confermato questa linea di pensiero sostenendoche l'articolo 204-bis è in contrasto con gli articoli 3 e 24 della Costituzione che sanciscono, rispettiva-mente, l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e il diritto di difesa. Secondo la Consulta, il paga-mento di metà multa non ha in realtà alcuna funzione di cauzione e deve essere distinto dalle speseprocessuali a carico dell'automobilista che ricorre contro la sanzione ricevuta.

A NORMA DI LEGGE

Vacanze rovinate da un uragano? Il tour operatorè chiamato a risarcire la paura e lo stress fronteggiati dalturista solo qualora il diretto interessato sia in grado di pre-sentare i bollettini meteo con le previsioni dell'uragano nelluogo di vacanza. A fare le spese della decisione dellaSuprema Corte, una famiglia di Verona che, di un uragano,dopo aver addirittura sfiorato il naufragio, aveva chiesto ilrisarcimento ad Alpitour senza però esibire i bollettini con leprevisioni del tempo. La Corte di Cassazione ha respinto ilricorso ribadendo che "gli effetti a larghissimo raggio di unciclone tropicale sicuramente non rientrano nella comuneesperienza dell'uomo medio".

Uragano in vacanza? Sarete risarciti solo a fronte dei bollettini meteo

La Cassazione ha stabilito il concorso di colpafra il passeggero maggiorenne che non indossa la cin-tura di sicurezza e il conducente che prosegue nellaguida anche qualora non sussistano le condizioni disicurezza stabilite dalla legge. Il conducente è, infatti,tenuto a esigere che il passeggero rispetti le norme ead arrestare la guida, rifiutandosi di trasportarlo, sequesti si dimostra reticente. Secondo la SupremaCorte, la messa in circolazione dell'autoveicolo in con-dizioni di insicurezza può essere ricollegata non soloall'azione od omissione del trasportato, ma ancheall'incuria del conducente, dato che questi ha l'obbli-go, prima di iniziare o proseguire la marcia, di control-lare che essa avvenga in conformità delle normalinorme di prudenza e sicurezza. Con la sentenza siassume che fra conducente e passeggero si è forma-to "il consenso alla circolazione con consapevole par-tecipazione di ciascuno alla condotta colposa dell'al-tro ed accettazione dei relativi rischi". La Corte ha,nella fattispecie, attribuito il concorso di colpa per il70% al conducente (50% dovuto alla guida e 20% pernon aver fatto adottare la cintura di sicurezza al tra-sportato) e per il 30% al passeggero.

Se il passeggero non ha le cinture, la colpa è anche del conducente

(Cassazione, sez. III civile, sentenza n° 17041del 29 /12/2003)

(Cassazione, sez. III civile, sentenza n° 4993dell’11/03/2004)

vignetta gentilmente fornita dalla Polizia Municipale di S. Lazzaro di Savena

Non è più necessario il versamento dell’anticipo nei ricorsi per le multe

(segnalazione ricevuta dall’agenzia infortunistica TADDIA di Bologna)

Page 19: Taddia Informa - Giugno 2004

19

IN ARRIVO IL SORPASSOMETROun nuovo “vigile artificiale” dopo l’autovelox

(di Alessandro Taddia)

strade o raccordi autostradali non gestiti dallesocietà autostrade e il controllo sarà gestitodalla Polizia Stradale in collaborazione con ilMinistero dell'Interno. Infatti, le immagini in cuicompaiono le violazioni dei divieti di sorpasso edi circolazione sulla corsia di emergenza, verran-no registrate dal centro elettronico della Poliziadi Stato di Settebagni (Roma) e inviate diretta-mente al reparto di Polizia Stradale competenteper territorio.

Un nuovo strumento di controllo entra inscena sulle nostre strade: il sorpassomentro. E sipresenta come l'ennesimo tentativo di far rispet-tare la legalità agli autisti e di rendere la viabili-tà più sicura. Dopo la patente a punti e il giub-botto salvavita (vedi articolo pagina 14) fa il suoingresso nelle nostre vite automobilistiche unnuovo protagonista: il sorpassometro.

Si tratta di un sistema di controllo remo-to, effettuato cioè con una telecamera, per lacontestazione delle violazioni dei divieti di sor-passo e della circolazione sulle corsie di emer-genza. L'esistenza dei tratti controllati dovràessere, ovviamente, segnalata mediante appo-siti sistemi di comunicazione.

Entro il 26 luglio saranno installate 13postazioni fisse lungo tratti di strade statali, super-

SU QUALI STRADE VERRANNOPOSIZIONATI?- strada regionale 23 "Del Colle del Sestriere"al km 25,2- la strada statale "Del Sempione" tra il km61,5 e km57- strada statale"Del Lago Maggiore" al km23,9- strada statale 36 "Milano-Lecco" al km 15,9direzione Sud- ex strada statale "Paullese" al km 4,6- l'ex strada statale 35 "Dei Giovi" al km 98,1;l'A24 direzione L'Aquila al km 3,1- A24 direzione Tangenziale Est al km 1,5- ex strada statale 148"Pontina" al km 71, 3direzione Nord- variante strada statale 1 Aurelia all'internodella galleria Montenero; strada stataleAurelia incrocio con la strada provinciale 128- strada E45al km73 direzione Nord e il rac-cordo per Perugia sull'A1 al km 57 direzioneOvest.

Page 20: Taddia Informa - Giugno 2004

20

UN’ALTALENA MOLTO COSTOSAContinua la lotta di cifre sugli aumenti delle tariffe Rc auto

(di Simona Mercuri)

La lunga diatriba ha avuto inizio il 16marzo scorso alla fine del seminario organizzatodall'Ania (Associazione fra le imprese assicurati-ve) e dall'Irsa (Istituto per la ricerca e lo sviluppodelle assicurazioni). Infatti, al termine del conve-gno, compagnie assicurative, Istat e Isvapsostengono con forza di avere realizzato unsostanziale blocco dei prezzi delle tariffe.

In particolare, secondo l'Ania anche, sevi è stato un aumento delle tariffe del 2,2 percento, che sarebbe, quindi, in linea con il tassod'inflazione, esso è da calcolarsi su base annua-le. Facendo riferimento solo alla seconda metàdel 2003 appare, invece, evidente l'effettivoblocco dei prezzi. L'Isvap sostiene, inoltre, cherelativamente a quattro specifici profili le tariffea gennaio 2004 risultavano in diminuzione del 3%per i giovani, del 2% per i motocicli e dell'1,3%per i ciclomotori. La risposta dell'Intesa è statasecca e immediata. Il 17 marzo, in conferenzastampa, il portavoce sostiene, indignato, la posi-zione dei consumatori: "Gli aumenti sono fra il 6 el´8%. È sconcertante come l´Ania canti vittoriaper rialzi solo del 2,2 quando le tariffe dovrebbe-ro diminuire del 20 per cento dopo l´introduzionedella patente a punti. L´accordo sottoscritto traministero delle Attività produttive e talune asso-ciazioni di consumatori, che regalarono al car-tello assicurativo sulla Rc auto quattro miliardi dieuro di mancati rimborsi, non contemplavasostanziali riduzioni dei premi?".

I Consumatori indipendenti, a loro volta,rifiutano di sedersi al tavolo della conciliazionefinché non venga annunciato un ribasso gene-ralizzato delle polizze Rc Auto almeno del 10%.

Al balletto delle cifre non poteva non

essere chiamato a partecipare il ministro delleAttività produttive, Antonio Marzano, che hacercato di mediare fra le parti invitando, da unlato, le compagnie "a praticare sconti per gliautomobilisti che mantengono intatti i 20 puntidella patente", e affermando, dall'altro, che unadecina di imprese, pari al 50 per cento del mer-cato, ha davvero ridotto le tariffe.

La domanda di fondo rimane sempre lastessa: perché a una sensibile diminuzione nelnumero di incidenti, non è corrisposto un altret-tanto sensibile calo dei prezzi delle tariffe? Hacercato di moderare gli animi l'amministratoredelegato Fausto Marchionni di Fondiaria-Sai, lacompagnia prima in Italia per premi raccolti nelramo danni, sostenendo la possibilità di ridurre ipremi, ma solo per gli automobilisti più virtuosi. Inrealtà, secondo Marchionni, la patente a puntinon avrebbe portato a un calo così drasticonegli incidenti, da indurre le compagnie assicu-rative a proporre nuovi premi polizza. Secondol'Amministratore delegato "la patente a punti haportato a un assestamento del 20%, mentre danoi il dato più ottimista è il 16,4% fornito dallaPolizia stradale, che escludeva le strade urba-ne". Il 20%, appare una soglia "troppo lontana.Non credo che si andrà molto oltre del 3,5-4%rilevato nei nostri portafogli", ma potrebbe por-tarsi al 5-6% sulla spinta di un effettivo aumentodelle sanzioni tale da "innescare un circolo vir-tuoso nei comportamenti degli automobilisti"."Spero - ha continuato Marchionni - che il 3,5-4%si riveli una stima pessimista, ma il problema èche il costo medio del sinistro dovrebbe aumen-tare del 6%, con una differenza del 3% a nostrosfavore". Non facciamoci troppe illusioni, quindi,su una rapida evoluzione della situazione.

HumourNel variegato mondo dei trasporti può davvero

accadere di tutto, ma mai c'era capitato di imbatterci inuna situazione come quella illustrata qui a fianco! L'auto,una vecchia Fiat 124 costruita nei Paesi dell'Est, ha un gan-cio di traino, ma evidentemente il proprietario non disponedi un trailer. Come trasportare, allora, il pony dal candidomantello? Semplice: sul sedile posteriore…Tanto c'èposto….e il ponino si adegua, affacciandosi dal finestrinofacendosi scompigliare ciuffo e criniera dal vento dellacorsa. Osserva con attenzione il fotografo che lo immorta-la e sembra pensare:"Devo sorridere?"

(tratto da “Cavallo Magazine”)

Page 21: Taddia Informa - Giugno 2004

insieme a Voiin tutta Italia

inserto speciale con le schede

di tutte le Agenzie affiliate

in questo numero diamo il Benvenuto alla nuove agenzie di Roma 1 - Roma 2

Cerveteri (RM) - Marino (RM) Medicina (BO) - Palermo

21

Page 22: Taddia Informa - Giugno 2004

22

40138 -Via Massarenti, 180/A-B tel. 051.63.69.452 r.a. - fax 051.34.65.66 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: MARIA STEFANIA TADDIA

agenzia diBOLOGNA

agenzia diARGENTA (FE)

44011 - Via Mazzini, 2/A tel./fax 0532.85.28.78 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: MARIO RINALDI

agenzia diBOLOGNA 1

40133 - Via Emilia Ponente, 76/78 tel. 051.31.37.63 - fax 051.64.27.670 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: ERIKA LAFFI

agenzia diBRESCIA

25123 - Via Pusterla n° 16 tel. 030.29.06.414 - fax 030.28.100.49 e- mail: [email protected]

Vi riceverà: LUCIANO RAVARA

Nuova Carrozzeria

Fiumevia Grazzine 33 25128 - Brescia

tel. 030.33.84.182fax. 030.33.84.803

www.carrozzeriafiume.com

Page 23: Taddia Informa - Giugno 2004

23

21052 - Via Quintino Sella n° 41a tel. 0331.69.56.10 - fax 0331.68.54.23 - e-mail: bustoarsizio@infortunistica .it

Vi riceverà: VALENTINA VITRUGNO

agenzia di BUSTO ARSIZIO

(VA)

agenzia diCAGLIARI

09122 - Viale Monastir, 210 tel. 070.53.14.53 fax 070.54.34.364 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: RAFFAELLA ORANI

agenzia diCASERTA

81100 - Via Laviano 40/42 tel. /fax 0823.35.33.53 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: MADDALENA REGA

agenzia diCENTO (FE)

44042 - Via IV Novembre 12/a tel. 051.68.30.408 - fax 051.68.57.966 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: VALERIA PANCALDI

Page 24: Taddia Informa - Giugno 2004

24

00052 - V.le Manzoni 56tel. 06.99.53.429/-431- fax 06.99.55.06.09 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: ALBERTO PISANELLI

agenzia diCERVETERI

(RM)

agenzia diCERIGNOLA

(FG)

71042 - Via Dei Mille n° 30 tel./fax: 0885-41.76.58 - e-mail: [email protected]

Vi riceveranno CIRO COSCIA e MATTEO GIORDANO

agenzia diFERRARA

44100- Via Porta Catena, 36tel. 0532.77.39.42 - fax 0532.77.56.33 - e-mail: [email protected]

Vi riceveranno i sigg. BUZZONI E TORRICELLI

agenzia diFOGGIA

71100 - Via Monfalcone n° 96 tel./fax 0881.72.02.04 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: FABIO ROSSI

Page 25: Taddia Informa - Giugno 2004

25

47100 - Via Primavera, 27/29 tel. 0543.31.401 - fax 0543.45.81.12 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: GUGLIELMO TORRONI

agenzia di FORLI’

agenzia di FORNACI DIBARGA (LU)

55052 - Via della Repubblica, 299 tel.0583.70.84.70 - fax 0583.75.355 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: DAVID MANNINI

agenzia di FUNO DI

ARGELATO (BO)

40050 - Via Galliera, 182/184 tel. 051.66.47.623 - fax 051.86.50.399 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: DANIELE FOLEGATTI

agenzia diGALLARATE

(VA)

21013 - Via Mazzini n° 1 tel. 0331. 77.43.85 - fax 0331.77.37.85 - e-mail: [email protected]

Vi riceveranno le sigg. PELANDI E TAMBURINI

Page 26: Taddia Informa - Giugno 2004

26

58100 - Via C. Battisti n° 80 tel. 0564.24.635 - fax 0564.23.385 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: LUIGI LANINI

agenzia diGROSSETO

agenzia diIMOLA (BO)

40057 - Via Emilia, 308/B tel. 0542.28.922 - fax 0542.61.07.28 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: MASSIMO DAL FIUME

agenzia di LISIERA DI BOLZANO

VICENTINO (VI)

36050 - via Acque 6 int. 6tel. 0444.355.099- fax 0444.359.763 e-mail: [email protected]

Vi riceveranno i sigg. LA SPADA

agenzia diLUCCA

55100 - Via Vittorio Emanuele, 52tel. 0583.58.40.18 - fax 0583.55.975 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: PIERO PIERONI

Autocarrozzeria AMERIGHI& BENNATI Via Orcagna, 32a Grosseto

TEL. 0564.49.31.27 FAX 0564.46.78.75

Page 27: Taddia Informa - Giugno 2004

27

00047 - C.so Trieste 94

agenzia di MARINO (RM)

agenzia di MEDICINA (BO)

40059 - Via Saffi 112 -tel. 051.69.71.469 - fax 051.69.70.725e-mail: [email protected]

Vi riceverà: VANESSA MODELLI

agenzia diMODENA

41100 - via Bonacini 283/285 tel. 059.27.06.67 - fax 059.36.81.117 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: ALEX MAZZINI

agenzia diMOLINELLA(BO)

40062- Via Marconi, 6 tel./fax 051.88.71.77 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: MARIO RINALDI

Carrozzeria ELLEZETA

Via Fonditori 25 - ModenaTEL. 059.28.38.04 FAX 059.28.25.07

Page 28: Taddia Informa - Giugno 2004

28

20037 - Via Tobagi 7/D tel. 02.910.38.83 - fax 02.910.38.89 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: ALESSANDRO PALMISANO

agenzia diPADERNO

DUGNANO (MI)

agenzia diPALERMO

90124 - C.so dei Mille 919/gtel. 091.621.52.45 - fax 091.621.65.07 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: ANTONIO PASSAVIA

agenzia di PATERNO’ (CT)

95047 - via E. Bellia 345tel./fax 095.79.77.782 e-mail: [email protected] Vi riceveranno: FRANCESCO LEANZA e ANGELO SCINA’

agenzia diPESARO

61100 - Via Giolitti,135tel. 0721.45.83.83 - fax 0721.45.83.84 e-mail: [email protected]

Vi riceverà FRANCESCO BARTOCCIONI

Page 29: Taddia Informa - Giugno 2004

29

56121- Via Fiorentina, 73tel. 050.50.39.55 - fax 050.22.07.489 e-mail: [email protected]

Vi riceveranno BARBARA BEDINI E MICHELA NARDI

agenziadi

PISA

agenzia di PISTOIA

51100 - Corso Amendola, 49/A tel. 0573.21.701 - fax 0573.50.61.42 e-mail: [email protected]

Vi riceveranno LUCA E SIMONA MEONI e la Dr.ssa ALESSIA RAFANELLI

agenzia diPOTENZA

85100 - c.da Costa della Gaveta n° 1 tel./fax 0971.59.47.96 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: ROBERTO ADDESIO

agenzia diRASTIGNANO

(BO)

40067- Via Andrea Costa, 13tel. 051.626.05.42 - fax 051.626.54.75 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: FABIO TRIGOLO

Page 30: Taddia Informa - Giugno 2004

30

40069-Via Risorgimento n.39/1 tel. 051.6167088 - fax 051. 6167541 e-mail: [email protected]

Vi riceverà FRANCESCA GRILLO

agenzia diRIALE DI ZOLAPREDOSA (BO)

agenzia diROMA1

agenzia di ROMA 2

00175 – Via Quinto Pedio 34 tel. 06.71.07.23.16 – fax 06. 71.07.65.95 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: PIETRO CONTI

agenzia diS.GIOVANNI INPERSICETO (BO)

40017 - Circonvallazione Dante, 24 tel.051.687.90.20 - fax 051.687.68.52 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: ROSY ABBATE

00183 - L.go Pannonia 25tel. 06.700.17.03 - fax 06.700.17.59 - e-mail: [email protected]

Vi riceverà: MARCO DI GIROLAMO

Page 31: Taddia Informa - Giugno 2004

31

44020 - Via Lido di Pomposa n° 47TEL. 0533/382901 - FAX 0533/388119 e-mail: [email protected]

Vi riceveranno i sigg. MORETTO e BOCCHINI

agenzia di S.GIUSEPPE DI

COMACCHIO (FE)

agenzia di SAN LAZZARO DI

SAVENA (BO)

40068 - Via Emilia, 50 tel. 051.62.71.477 - fax 051.62.75.756 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: ALDO PROIA

agenzia diSAVONA

17100 - Via Guidobono 40R tel./fax 019.811.594 e-mail: [email protected] riceveranno: ANDREA BAIARDI e ROBERTO PANZA

agenzia di SINISCOLA (NU)

08029 - Via De Gasperi n° 77 tel. 0784.87.90.62 - fax 0784.87.45.13 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: GINO MELE

Page 32: Taddia Informa - Giugno 2004

32

agenzia di VARESE

21100 - Via Sanvito Silvestro n° 111 tel. 0332.82.42.58 - fax 0332.21.06.72 e-mail: [email protected]

Vi riceverà MAURO BROVELLI

agenzia diVITTORIA

(RG)

97019 - Via Fanti n° 73/b tel./fax 0932.86.26.76 e-mail: [email protected]

Vi riceverà: MASSIMO RUSCICA

ECCO DOVE POTETE TROVAREIN DISTRIBUZIONE GRATUITA

· Edicola Bar in via Tosarelli a Villanova di Castenaso (BO)

· Carburatori Venturoli in via Massarenti (presso usc. Tangenziale) a Bologna

· Autocarrozzeria Ribani in via A.Moro, 28-30-32 a San Lazzaro di S. (BO)

· Body Line Fitness Club in via A. Lincoln 3 a Bologna

· Edicola del Borgo a Budrio (BO)

· Edicola in via Massarenti (pressi Gelateria Ottagono) a Bologna

· Edicola della Barca in via della Barca 36 a Bologna

· Edicola Costa in via Giovannina n.13/2 a Cento (FE)

· Edicola Ferroni in via Comacchio 44 a Ferrara

· Stazione di Servizio ERG in via Padova 33 a Ferrara

· Edicola di Marinella Portolani in via Tevere a Cava - Forlì

· Edicola di via Galliera a Funo di Argelato

· Autocarrozzeria Fronteddu in via Matteotti 36 a Siniscola (NU)

· Edicola in via Sassari a Siniscola (NU)

· Edicola Intanno in via Cavour a Vittoria (RG)

Page 33: Taddia Informa - Giugno 2004

33

INFORTUNISTICA TADDIAUn franchising di successo in continua crescita

“Per noi il mestiere dell'infortunistica è una missione al fine di tutelare i diritti deicittadini nei confronti delle compagnie di assicurazione, perchè ottengano il giustorisarcimento di tutti i danni subiti”.

(Alessandro Taddia)

L'infortunistica Taddia offre alle vittime di incidenti stradali, personali o sul lavoro,la possibilità di essere assistiti, consigliati, seguiti nel difficile rapporto con le Compagniedi Assicurazione. Un’attività che garantisce una sollecita e attenta gestione del sinistroe una adeguata liquidazione del danno, offrendo numerosi servizi aggiuntivi:Auto sostitutiva -Anticipo spese mediche - Preventivi e riparazioni auto - Consulenzaspecializzata - Consulenza medica - Assistenza alle Aziende - Assistenza via Web

I nostri servizi sono gratuiti in quanto il nostro compenso viene liquidato dalle compagnie di assicurazione.

Tutte le agenzie presenti in Italia offrono i servizi sopra elencati: il nostro obbietti-vo è quello di diffondere in tutta Italia la cultura dell'infortunistica .

L'espansione delle agenzie è in costante crescita, grazie alla fiducia dei Clientiche hanno apprezzato la formula di intervento, consistente in alta professionalità distri-buita in modo capillare sul territorio attraverso la politica del franchising: questo ha datoall'Infortunistica Taddia un ruolo di punto di riferimento nel settore infortunistico a livellonazionale.

La continua qualificazione delle risorse umane, grazie a periodici corsi di aggior-namento e notevoli investimenti in comunicazione che vanno dalla corporate imagedelle sedi, tutte ispirate ad un rigoroso design system, a campagne pubblicitarie nazio-nali integrate da fitte azioni locali, sono i pilastri del successo dell' Infortunistica Taddia.

Siete interessati all’apertura di un’Agenzia nella vostra zona? Chiamate in sede allo051.46.75.73: scoprirete quanto può essere facile avviare un’attività di successo!

La Gente Soddisfatta

Di Sé Produce

Buoni Risultati

Aiuta la genteA Raggiungere

Il MassimoPotenzialeSorprendili

A Fare QualcosaDi Giusto

OgnunoE’ Un Potenziale Vincente

QualcunoE’ Travestito Da Perdente

Non FartiIngannare

Dalle Apparenze

Il migliorMinuto

Che SpendiE’ Quello

Che InvestiNelle Persone

...consigli in pillole per caricarsi e lavorare con entusiasmo

(Tratti da “L’One Minute Manager più produttività - più profitti - più benessere”)

Page 34: Taddia Informa - Giugno 2004

34

per ricevere gratuitamente a casa tua

compila con i tuoi dati* questo coupon,ritaglialo e spediscilo in busta chiusa o via fax a:

Publi&Marketingvia Commenda 38 - 40068 S. Lazzaro di Savena (BO)

tel. 051.46.77.22 - fax 051.627.01.54e -mail: [email protected]

nome.....................................................................................................

cognome.............................................................................................

età.......professione...............................................................................

via..........................................................................................................

c.a.p............................città..............................................prov.............* dando il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96

LA PAGINA DEGLI ANNUNCITaddiainforma vi regala una “bancarella”per proporre il vostro usato o cercare l’auto che desiderate

Volete vendere un’auto usata? Cercate un modello o un colore particolare? Inviateci via fax o postaelettronica il testo dell’inserzione, completo di tutte le informazioni utili ad “identificare” l’oggetto del-l’annuncio: marca, modello, cilindrata, colore, anno di immatricolazione, chilometri percorsi etc. Noipubblicheremo le offerte e le richieste sulle nostre pagine nel prossimo numero. Se invece desiderateavere maggiori informazioni sugli annunci pubblicati, vi raccomandiamo di indicare sempre il numerodi riferimento della specifica inserzione che vi interessa.

la redazione

Sito internet: www.infortunistica.it e-mail: [email protected] Direzione e Redazione: via Commenda 38 - S. Lazzaro di Savena (BO) Tel. 051/46.77.22 Fax 051/627.01.54 Grafica ed Impaginazione: Publi&Marketing s.a.s. - via Commenda 38 - S. Lazzaro di Savena (BO)Tipografia e stampa: Gamberini s.a.s. - via Curiel 17 - Castelmaggiore (BO)Registrazione Tribunale di Bologna n° 7210 del 21 marzo 2002Realizzato con la collaborazione delle agenzie infortunistica TADDIATutti i marchi citati sono dei rispettivi proprietari

Periodico di informazione - distribuzione gratuita anno III - numero 5 - Giugno 2004Proprietario e Direttore responsabile: Alessandro Taddia

rif. 004 vendesi

Casa automobilistica:.......Daimler ChryslerModello:...................................Smart & PureAlimentazione:......................................benzinaColore:................................”numeric” azzurraAnno di immatricolazione:.....................2001Km percorsi:.......................................29.000Prezzo indicato(IVA incl. - pass. proprietà escl.)...........................................................€ 5.500,00Note...............interni grigi, aria condizionata,

cambio sequenziale/automaticoo

rif. 005 vendesi

Casa automobilistica:.......Daimler ChryslerModello:...................................Smart & PulseAlimentazione:......................................dieselColore:........................................................neraAnno di immatricolazione:.....................2001Km percorsi:.......................................29.500Prezzo indicato (IVA incl. - pass. proprietà escl.)...........................................................€ 6.800,00 Note..................interni blu, aria condizionata,

cambio sequenziale/automaticoo

info: dott. Claudio Stoppa 051. 46.75.73

Page 35: Taddia Informa - Giugno 2004
Page 36: Taddia Informa - Giugno 2004