tecnocom catalogo 2013

36
ITA Sistemi di casseri e soluzioni speciali per l’industria di prefabbricati in c.a.

Upload: friedrich-raffeiner

Post on 23-Mar-2016

222 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

Tecnocom catalogo 2013

TRANSCRIPT

Page 1: Tecnocom catalogo 2013

1 ITA

Sistemi di casseri e soluzioni speciali per l’industria di prefabbricati in c.a.

Page 2: Tecnocom catalogo 2013

2

Page 3: Tecnocom catalogo 2013

3

Powerful resultsDal 1976 la tecnocom progetta e costruisce casseri ed impianti per la prefabbri-cazione industriale, civile e stradale. Il nostro successo a livello mondiale si basa sull’esperienza, affidabilità e lo stretto contatto con il cliente.

Page 4: Tecnocom catalogo 2013

4

Vasca

Elemento scale

Elemento ascensore

Costruzione prefabbricata

Page 5: Tecnocom catalogo 2013

5

Elemento areazione / canna fumaria

Pannello Sandwich

Pannello otramezzatura interna

Elemento solaio

Garage

Doppio muro

Page 6: Tecnocom catalogo 2013

6

Pilastro

Trave a “T rovescio”

Elemento di gronda

Pannello di tamponamento

Costruzione industriale

Page 7: Tecnocom catalogo 2013

7

Elemento TT

Scala

Plinto di fondazione

Trave a doppia pendenza

Elemento di gronda

Elemento TT Parete divisoria

Page 8: Tecnocom catalogo 2013

8

Le batterie possono essere fornite a sin-golo pacchetto (un’unica serie di tasche) oppure doppie quindi con due serie di tasche a destra e a sinistra di una matrice centrale fissa. Il numero di tasche è legato al numero di pannelli prodotti e quindi alla capacità richiesta dal cliente.

Con questa attrezzatura i pannelli pro-dotti, essendo a contatto da ambo i lati con lamiera finemente levigata hanno una finitura superficiale eccellente su entram-be le facce; l’impianto è anche dotato di una serie di vibratori che permettono la compattazione del calcestruzzo. Il cliente può, inoltre, scegliere se avere un sistema di riscaldamento che accelera il processo di maturazione del calcestruzzo.

Agli estremi delle tasche vi sono delle strutture in solida carpenteria metallica detti riscontri che sono dotati di cilindri idraulici il cui compito è serrare le tasche e contrastare la pressione del calcestruz-zo durante la fase di betonaggio e ma-turazione.

Grande produttività in piccoli spazi

Batteria verticale

Dettaglio del tirante di chiusura Batteria verticale

Page 9: Tecnocom catalogo 2013

9

Scassero dell´elemento prodotto

Page 10: Tecnocom catalogo 2013

10

I banchi basculanti sono delle stazioni di lavoro costruite in solida carpenteria me-tallica adatte alla produzione di elementi in calcestruzzo ad armatura lenta di gros-se superfici. La lamiera di getto del banco viene finemente levigata in modo da as-sicurare un’eccellente qualità superficiale dell’elemento prodotto.

La vibrazione del calcestruzzo fresco viene effettuata da una serie di vibratori ad alta frequenza effettuata. A richiesta il banco può anche essere dotato di un impianto di riscaldamento al fine di ac-cellerare il processo di maturazione del calcestruzzo.Per poter scasserare qualsiasi tipologia di pannello e per facilitarne la movimen-tazione il banco può essere basculato di circa 75° rispetto all’orizzontale.

Con l’utilizzo di elementi addizionali si possono unire diversi banchi basculan-ti ottenendo così una grande superficie continua di getto. I banchi basculanti sono attrezzature costruite secondo le singole esigenze del cliente, con misure e attrez-zature personalizzate.

Flessibilità e versatilità

Banco basculante

Spondina al piede imbullonata Spondina al piede regolabile in altezza

Banco basculante

Page 11: Tecnocom catalogo 2013

11

Page 12: Tecnocom catalogo 2013

12

Casseri scale

Casseri scale

Cassero verticale regolabile

Cassero acciaio - legnoa getto orizzontale

Batteria per pianerottoli Batteria di scale a misura fissa

Vasta gamma di casseri per la produzione di scale e pianerottoli. Dai semplici cas-seri o batterie doppie per la produzione di scale standard cioé con misura dello scalino fissa fino a casseri piú complessi che permettono di cambiare in modo flessibile e razionale tutte le caratteri-stiche del manufatto. I casseri possono essere costruiti interamente in acciaio per assicurare il massimo della durata e della qualitá oppure misti, in acciaio legno, prediligendo la flessibilitá ed adattabilitá a tutte le possibili forme e misure.

Page 13: Tecnocom catalogo 2013

13

Per la produzione di elementi tridimen-sionali quali cabine di trasformazione ed elementi per ascensore possiamo fornire un’ampia scelta di soluzioni di-pendenti dallo spazio a disposizione e dal grado di automazione desiderato. I casseri possono essere costruiti per produrre elementi passanti o comple-ti di tetto / pavimento, i controcasseri possono essere conici o a restringimen-to meccanico o idraulico.

Elementi tridimensionali in calcestruzzo

Elementi tridimensionali in calcestruzzo

Elemento ascensoreCassero per elementi passanti con anima a restringimento

Cassero per elementi con soffitto / pavimento

Cabina di trasformazione

Page 14: Tecnocom catalogo 2013

14

Elementi per la costruzione industriale e commerciale

Nella nostra gamma di prodotti si anno-verano numerose soluzioni per la pro-duzione di elementi per edifici industriali e commerciali, a partire dalle classiche piste basculanti o fisse per la produzio-ne di pannelli di tamponamento, casseri per colonne con o senza mensole in po-sizione fissa o variabile fino ad arrivare a complessi casseri polifunzionali che permettono, con un solo macchinario, di produrre travi con una grande variabilità di forme e dimensioni.

Elementi per la costruzione industriale e commerciale

Pista fissa con sponda idraulica

Casseri in batteria per pilastri

Cassero polifunzionale per travi

Page 15: Tecnocom catalogo 2013

15

Elementi precompressi

Per la produzione di elementi precom-pressi possiamo offrire sia soluzioni con casseri autoreagenti sia con i tradizio-nali ancoraggi in fossa. La prima solu-zione prevede macchinari progettati e costruiti in modo che sia la struttura stessa del cassero a contrastare la forza di compressione esercitata dai trefoli in tensione. Questa soluzione non neces-sita di fondazioni da parte del cliente. Entrambe le soluzioni prevedono la for-nitura di cilindri di allentamento e collari di sicurezza.

Elementi precompressi

Cassero autoreagente

Trave a T rovescia precompressa

Testata di tiro in fossa con 4 cilindri di rilassamento e dotazioni di sicurezza

Page 16: Tecnocom catalogo 2013

16

Coperture industriali e commerciali

Gli elementi di copertura industriale o commerciale possono essere prodotti in innumerevoli forme e dimensioni. In quarant´anni di attività la tecnocom ha accumulato un´esperienza tale da po-ter elaborare qualsiasi tipo di soluzione rispondendo anche alle esigenze piú complesse. Oltre alla fornitura di casseri autoreagenti o con testate di ancorag-gio vengono forniti tutti i casseri neces-sari a completare il sistema copertura quali lastrine curve e diritte, timpani ter-minali o intermedi, velette, gronde, travi di coronamento.

Coperture industriali e commerciali

Cassero per elementi alari precompressi

Fondello universale con sponde per trave a doppia pendenza

Elementi alari Elementi a “Y”

Page 17: Tecnocom catalogo 2013

17

Casseri autoreagenti o con testate di an-coraggio in fossa per elementi solaio pre-compressi di forte portata (1.200kg/mq) fino a 35 m di luce, tipo tegoli Omega - tegoli Omega rovescio - tegoli “TT” - tegoli “TT” con soletta inferiore piana - tegoli a I - tegoli a doppia nervatura con foro centrale e soletta piana. La regola-zione dell´altezza, larghezza e spessori degli elementi puó avvenire in automa-tico tramite azionamenti idraulici agendo da un’unitá di comando o a distanza.

Elementi solaio

Cassero per elementi solaio ad „I“

Elementi solaio „Omega“ Elemento TT

Cassero per elementi solaio „Omega“

Elementi solaio

Dettaglio di un cassero

per elementi solaio TT precompressi

Page 18: Tecnocom catalogo 2013

18

Elementi per ponti e strade

Casseri autoreagenti o con ancoraggi in fossa con valori di precompressione fino a 25. 00 KN per la realizzazione di viadot-ti, ponti e linee di alta velocità per treni. Produzione di travi a „V“, travi da pon-te scatolari, travi da ponte con soletta, o travi curve per la costruzione delle volte delle gallerie sia in ambito stradale che ferroviario.

Elementi per ponti e strade

Cassero per trave da ponte con solettaElemento di copertura per tunnel curvo

Trave da ponte con soletta

Page 19: Tecnocom catalogo 2013

19

Casseri per barriere autostradali tipo “New Jersey” e parapetti per viadotti. I casseri possono essere prodotti in bat-terie fisse o in caroselli in caso si necessi-tassero alte produzioni.

Vista di un cassero per travi da ponte scatolari

Elementi tipo „New Jersey“

Casseri in batteria per barriere autostradali tipo „New Jersey“

Page 20: Tecnocom catalogo 2013

20

Elementi speciali

Torri eolicheLe torri eoliche sono strutture sempre più richieste ed altamente innovative così come sono innovative le tecniche ed i macchinari per la loro costruzione. tecnocom ha avuto modo di sviluppare soluzioni specifiche per questa tipologia di prodotto riuscendo a conseguire e a portare a termine con successo diversi progetti.

Torre eolica in costruzione

Cassero per settore circolare

di torre eolica

Page 21: Tecnocom catalogo 2013

21

Gradoni per stadioCasseri singoli o in linea a movimenta-zione manuale o idraulica per la produ-zione di gradoni rettilinei o curvi per stadi da calcio.

Gradoni per Stadio Cassero per gradoni da stadio

Vasche per trattamento acque Garage

VascheVasche per l´immagazzinamento delle acque meteoriche o per il trattamento delle acque grigie, cisterne per il vino, va-sche, cisterne e serbatoio per vari utilizzi con possibilità, con la stessa attrezzatura, di produrre elementi di diverse dimen-sioni e spessori.

Cassero a lunghezza modulare per vasche

Page 22: Tecnocom catalogo 2013

22

Impianti a carosello di pianali

EBAWE Anlagentechnik progetta, costru-isce e realizza interi impianti a carosello di pianali per la produzione di elementi solaio e pannelli prefabbricati.Nel nostro sito produttivo in Eilenburg, nei pressi di Lipsia in Germania, sviluppia-mo, in collaborazione con i nostri clienti, degli impianti individualizzati sulla base del budget disponibile nonché del livello di produttività richiesto.

La soluzione innovatrice per la produzione di elementi prefabbricati

Un sistema informatizzato di gestione permette di sorvegliare l’intero carosello, definendo e controllando efficacemente i movimenti di ogni singolo pianale.Siamo il partner ideale per qualsiasi tipo e dimensione di progetto, anche grazie alla nostra lunga esperienza nel settore: Il vostro successo è il nostro mestiere.

Robot per la collocazione automatica dei fermagetti

Impianto a carosello per la produzione di elementi solaio e pannelli

Ponte ribaltatore

Page 23: Tecnocom catalogo 2013

23

Carro trasloelevatore Sistema di lisciatura Telaio basculante

Esempio di un impianto a carosello di pianali

Page 24: Tecnocom catalogo 2013

24

Echo Precast Engineering con sede a Houthalen in Belgio, costruisce macchi-nari ed attrezzature per la produzione di elementi precompressi in calcestruz-zo. Grazie al know-how tecnologico e la ampia gamma di servizi, l’azienda ha otte-nuto un’eccellente reputazione in tutto il mondo. Echo Precast Engineering abbina una lunga esperienza ad una consulenza tecnica individuale affinché i clienti pos-sano soddisfare le esigenze più elevate del mercato: L’obiettivo è quello di co-struire in modo ecologico e durevole, risparmiando costi ed energia. Elementi precompressi in calcestruzzo (come ad esempio gli elementi alveolari) rispon-dono a tutti questi criteri e permettono quindi un metodo di costruzione orien-tato al futuro.

La nostra esperienza – la vostra chiave per il successo

Slipformer

Sega multi angolo per calcestruzzo

Carrello multifunzione

Plotter automatico

Elementi precompressi in calcestruzzo

Page 25: Tecnocom catalogo 2013

25

Macchina aspira calcestruzzo

Page 26: Tecnocom catalogo 2013

26

La nuova generazione di staffatrici per-mette, grazie ad una serie di finezze tec-nologiche, la produzione non solo delle classiche staffe bidimensionali ma anche di staffe 3D. Il sofisticato sistema di rad-drizzatura, il preciso sistema di inserzione e guida del filo ed un sistema di autocor-rezione consentono dei processi produt-tivi fluidi ed efficienti.

Staffatrici

Macchinari ed impianti per la lavorazione del ferro per c.a.

Gli impianti altamente automatizzati per la saldatura del traliccio producono non solo le tipologie e le lunghezze standard ma, seguendo il principio del just-in-time, rendono possibile anche la produzione in maniera completamente flessibile di qualsiasi tipologia di traliccio. Il prodotto finale puó quindi presentare varie altezze e vari diametri.

Produzione di Tralicci

La progress Macchinari & Automazione produce impianti per la lavorazione del tondino per il c.a. Grazie ad un notevole Know-how ed una progettazione precisa la progress offre soluzioni su misura partendo dalle specifiche esigenze del cliente.

Page 27: Tecnocom catalogo 2013

27

Nella lavorazione del tondino per c.a. la precisione di raddrizzatura, la qualitá della superficie del ferro ed una piegatura esat-ta sono determinanti. Le raddrizzatrici e sagomatrici della progress lavorano il ton-dino da bobina ottimizzando il vostro pro-cesso produttivo. I bassi costi di magazzino e la semplificazione della logistica che ne derivano portano ad evidenti e significati-ve efficienze sui costi di produzione.

La moderna tecnica dell´automazione per-mette, mediante la saldatura di barre lon-gitudinali e trasversali, la produzione di rete elettrosaldata in perfetta sicurezza e con co-sti facilmente calcolabili. Attraverso l´invio di dati CAD-CAM, si possono fabbricare reti elettrosaldate con diverse griglie, dimensioni e diametri di tondino. Gli impianti possono poi essere implementati da una stazione di piegatura che permette di ampliare ulterior-mente la gamma di produzione.

Impianti completamente automatici per la produzione di rete elettrosaldata

Raddrizzatrici

Page 28: Tecnocom catalogo 2013

28

Gli Emirati Arabi Uniti sono stati prota-gonisti in questi ultimi anni di una crescita edilizia enorme ad una velocità mozzafia-to. La società Arabtec Contruction LLC si può vantare di aver partecipato alla creazione di un paesaggio unico al mon-do: lo skyline di Dubai.

Il gruppo con sede centrale a Dubai, realizza grossi progetti in tutto il Me-dio Oriente. La Arabtec si è servita del Know-How della tecnocom per un gros-so contratto in Arabia: la costruzione in solo un anno e mezzo di 5000 ville cir-condate da decine di chilometri di recin-zione. Per diminuire i costi di trasporto si é pensato di stabilire la produzione nei pressi del cantiere per poi, terminato il progetto, smantellare il tutto e ricostruir-lo nei pressi del progetto successivo.

Arabtec Construction LLC - Gruppo leader degli Emirati Arabi Uniti

tecnocom ha fornito 4 batterie verti-cali per la produzione di pannelli sia da utilizzarsi per la tamponatura della ville sia per la realizzazione della recinzione. Essendo indispensabile che entrambe le facce dei pannelli abbiano un´ottima finitura, le batterie sono risultate essere la soluzione migliore essendo, infatti, i manufatti in contatto da entrambi i lati con la lamiera di getto. Inoltre le batterie verticali consentono un´alta produttività in spazi ridotti, gli impianti forniti possono infatti produrre 70 panelli per turno di dimensione fino a 8m x 3m.

tecnocom è diventata partner della Arabtec Construction LLC in occasione di un grosso progetto: 5000 ville da costruirsi in solo un anno e mezzo. Si trattava di esaudire grosse richieste in condizioni molto severe.

Referenze

Page 29: Tecnocom catalogo 2013

29

Page 30: Tecnocom catalogo 2013

30

Referenze

CODELFATortona, Italia

Fornitura:

• Sistema di casseratura per la produzione di elementi curvi di copertura per tunnel in quattro altezze diverse, completi di sistema di riscaldamento e di vibrazione.

Fedeli clienti in Europa

L´Europa era, fino ai tempi drammati-ci dell´inizio della crisi finanziaria degli anni 2008 e 2009 un mercato di gran-de importanza per la tecnocom. Oltre al mercato italiano anche la Spagna era di grande significato, dove le tecniche di prefabbricazione si erano evolute sulla scia di quella italiane e la tecnocom pote-va vendere prodotti simili a quelli desti-nati al mercato interno.

Anche in Romania come in altri paesi europei la tecnocom ha saputo conqui-stare dei clienti fedeli che, nonostante la recessione economica, anche oggi hanno bisogno di sostituire alcuni impianti o di ampliarne altri.

Nonostante la tecnocom si sia in que-sti ultimi anni rivolta al mercato inter-nazionale, rimane l´intima speranza che l´Europa torni ad essere il mercato di riferimento di una volta.

L´Europa era fino allo scoppio della crisi immobiliare il mercato di riferimento per la tecnocom. Oggi si guarda al mercato internazionale, anche se i clienti fedeli investono anche in questi tempi difficili.

Page 31: Tecnocom catalogo 2013

31

BAUELEMENTEBukarest, Romania

Fornitura:

• Cassero per travi a Y (lunghezza 100m)• Cassero per travi a doppia pendenza• Impianto per la produzione

di pali precompressi• Casseri per barriere autostradali

New Jersey• Ancoraggi per il precompresso

HORMIPRESASanta Coloma de Queralt, Spagna

Fornitura:

• Casseri per travi a Y• Casseri per travi alari • Casseri autoreagenti per la produzione

di travi a „T rovescio“, ad L e rettangolari• Casseri per pilastri • Banchi basculanti • Piste per solaio alveolare

Page 32: Tecnocom catalogo 2013

32

Gli stati della Federazione Russa sono diventati in questi ultimi anni particolarmente attrattivi. Le seguenti referenze sono la prova che la tecnocom sa affrontare le sfide di questo nuovo mercato.

Una ditta completamente ristrutturata stupisce con un nuovo designNebereschnyje Chelny, Repubblica del Tatarstan

La impresa prefabbricatrice OOO “Domostroitelny Kombinat” con sede in Nebereschnyje Chelny nella Repubblica del Tatarstan, ha festeggiato nel 2012 un anniversario ricco di significato: in oc-casione dei 40 anni dalla sua nascita, la società con sede nella zona più orientale della Russia europea, è stata ampliata ed ammodernata. La nuova sede produttiva della OOO “Domostritelny Kombinat” risplende con colori forti e testimonia anche visivamente una nuova era. La tec-nocom ha fornito 4 batterie verticali con le quali si possono produrre un notevole numero di pareti interne in uno spazio ridotto.

Referenze

Vista del capannone di produzione con lo stoccaggio degli elementi finiti

Le batterie verticali nella zona di produzione

Page 33: Tecnocom catalogo 2013

33

Una grossa unitá produttiva nel sud della Federazione RussaRostov sul Don

Il gruppo INTEKO è una delle maggiori società di costruzione della Federazio-ne Russa. l gruppo ha come proposito il miglioramento della qualità di vita dei suoi clienti costruendo edifici moderni e di qualità. Dopo aver rilevato, nel 2007, la ditta di prefabbricazione KKPD sita a Ro-stov sul Don, la INTEKO ha immediata-mente deciso di modernizzarne l´intero processo produttivo. La tecnocom ha fornito 7 batterie verticali a doppio pac-chetto per una potenzialitá totale di 140 tasche di produzione.

Operazione di scassero di un elemento prodotto

Tipologia di edifici costruiti dal gruppo INTEKO

Page 34: Tecnocom catalogo 2013

34

Referenze

Da alcuni anni la tecnocom sta focalizzando tutte le sue energie nel processo di internazionalizzazione. I risultati sono evidenti.

La tecnocom è presente sul mercato ita-liano da decine di anni e può contare su un buon numero di clienti affezionati. Quindi ha incominciato a rivolgere lo sguardo all´esterno del territorio nazionale. Con-sapevole del suo potenziale nel merca-to mondiale, ha moltiplicato l´impegno nell´internazionalizzazione investendo in fiere in tutto il mondo e preparando il suo team per il palcoscenico estero. I risultati non si sono fatti attendere, alla lista del-le referenze si aggiungono sempre nuovi progetti che testimoniano l´affidabilità e la versatilità della tecnocom.

CONCRETOPOLISFortaleza, Brasile

Fornitura:

• Cassero per elementi TT (lunghezza 100m)• Cassero per travi a Y (lunghezza 100m)• Cassero per travi e pilastri • Cassero per travi a doppia pendenza

Internazionalizzazione come fattore di successo

BRIGADE GROUPBangalore, India

Fornitura:

• 18 banchi basculanti 8m x 4m• 4 banchi basculanti 11, 60m x 4m

Page 35: Tecnocom catalogo 2013

35

SICEP TUNISIE Sbikha, Tunisia

Fornitura:

• Pista per la produzione di travi a” I”, ” L” e ” T rovescia” (lunghezza 100m)

• Cassero autoreagente per elementi TT (lunghezza 60m)

• Pista pannelli (lunghezza 90, larghezza 250cm)• Cassero per tegoli a “V “ (lunghezza 100m)• Cassero autoreagente per travi a “U”

TAN THUAN THANHCán Tho, Vietnam

Fornitura:

• Casseri per la produzione di palancole (lunghezza 95m e larghezza 99,6cm)

Page 36: Tecnocom catalogo 2013

Layo

ut: F

riedl

Raf

fein

er /

Print

: Kar

o-D

ruck

/ Ph

otos

: Pro

gres

s Gro

up A

rchiv

e an

d Sh

utte

rstoc

k - T

exts:

Fra

nces

co A

ita, P

etra

Hub

er

tecnocom S.p.A.Via Antonio Zanussi, 305 • 33100 Udine - ITALY • Tel. +39 0432 621222 • Fax +39 0432 621200

[email protected] • www.tecnocom.com