tecnologia visionaria. le innovazioni apple che hanno ... · che potrebbe sembrare folle finché...

1
L’immaginazione è la capacità di pensare e progettare qualcosa che prima non esisteva, creare qualcosa dal nulla, qualcosa che potrebbe sembrare folle finché non diventa realizzabile. Apple, e in particolare Steve Jobs, hanno fatto propria questa filosofia, riuscendo a realizzare tecnologie innovative, impensabili fino al momento della loro immissione sul mercato, che hanno avuto un enorme impatto sociale e che oggi sono alla base del nostro vivere digitale. Come sono nati iPod, iPhone e iPad? Qual’è l’origine del sistema operativo a finestre di Mac, Windows e Linux? Un viaggio affascinante tra le principali innovazioni Apple, dal primo personal computer, alla storia dell’interfaccia grafica e delle sue successive applicazioni, attraverso la nascita del world wide web e del precursore di tablet e smartphone. L’allestimento presenterà in particolare, attraverso le collezioni dell’All About Apple Museum, quei computer e quelle macchine che hanno rappresentato un’innovazione veramente rivoluzionaria, cioè non tanto i prodotti che hanno perfezionato o migliorato un’idea esistente, ma quelli che hanno costituito proprio idee nuove di cui non vi erano precedenti. Entrare nel mondo di Steve Jobs attraverso aneddoti, filmati ed esperienze interattive, ritornare indietro nel tempo, alle origini di Apple, e scoprire nel suo ‘dietro le quinte’ l’importanza delle innovazioni che hanno profondamente cambiato la nostra vita quotidiana. Da questo lungo passato arriveremo al presente grazie ad un progetto didattico interamente informatizzato, realizzato dalla Scuola Media di Mele, proiettandoci poi nel futuro, attraverso il progetto di ricerca internazionale DRIHM, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Settimo Programma quadro e realizzato da Fondazione CIMA insieme ad altri partner europei, che prevede la realizzazione di una piattaforma informatica (grid) per la condivisione dei dati e la previsione delle alluvioni e dei fenomeni idrometeorologici. TECNOLOGIA VISIONARIA. Le innovazioni Apple che hanno cambiato la nostra vita.

Upload: others

Post on 08-Aug-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: TECNOLOGIA VISIONARIA. Le innovazioni Apple che hanno ... · che potrebbe sembrare folle finché non diventa realizzabile. Apple, e in particolare Steve Jobs, hanno fatto propria

L’immaginazione è la capacità di pensare e progettare qualcosa che prima non esisteva, creare qualcosa dal nulla, qualcosache potrebbe sembrare folle finché non diventa realizzabile. Apple, e in particolare Steve Jobs, hanno fatto propria questa filosofia, riuscendo a realizzare tecnologie innovative,impensabili fino al momento della loro immissione sul mercato, che hanno avuto un enorme impatto sociale e che oggi sono alla base del nostro vivere digitale.Come sono nati iPod, iPhone e iPad? Qual’è l’origine del sistema operativo a finestre di Mac, Windows e Linux? Un viaggio affascinante tra le principali innovazioni Apple, dal primo personal computer, alla storia dell’interfaccia grafica e delle sue successive applicazioni, attraverso la nascita del world wide web e del precursore di tablet e smartphone. L’allestimento presenterà in particolare, attraverso le collezioni dell’All About Apple Museum, quei computer e quelle macchine che hanno rappresentato un’innovazione veramente rivoluzionaria, cioè non tanto i prodotti che hanno perfezionato o migliorato un’idea esistente, ma quelli che hanno costituito proprio idee nuove di cui non vi erano precedenti. Entrare nel mondo di Steve Jobs attraverso aneddoti, filmati ed esperienze interattive, ritornare indietro nel tempo, alle origini di Apple, e scoprire nel suo ‘dietro le quinte’ l’importanza delle innovazioni che hanno profondamente cambiato la nostra vita quotidiana. Da questo lungo passato arriveremo al presente grazie ad un progetto didattico interamente informatizzato, realizzato dalla Scuola Media di Mele, proiettandoci poi nel futuro, attraverso il progetto di ricerca internazionale DRIHM, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Settimo Programma quadro e realizzato da Fondazione CIMA insieme ad altri partner europei, che prevedela realizzazione di una piattaforma informatica (grid)per la condivisione dei dati e la previsione delle alluvionie dei fenomeni idrometeorologici.

TECNOLOGIA VISIONARIA. Le innovazioni Apple che hanno cambiatola nostra vita.