telefono 010 346.22.47 | fax 010 346.03.02 o pievesino il ... · costruzione di tratti di...

8
I O Çéive sìn Grazie al consenso dei cittadini, anche per i prossimi cinque anni continueremo a lavorare per Pieve, una continuità amministrativa - al di sopra di ogni posizione ideologica precostituita - che fonda la sua azione su progetti vicini ai bisogni e alle attese delle famiglie e dei cittadini pievesi . Grazie a quindici anni d’impegno ininterrotto, la nostra bellissima cittadina è salita ai vertici della Liguria, per qualità della vita, livello economico generale e valore del territorio. Ora ci attende un percorso ancora più impegnativo verso un’indispensabile modernizzazione, in armonia con l’unicità di questo prezioso lembo di terra affacciato sul Golfo Paradiso. Abbiamo un grande progetto per Pieve, che punta all’ulteriore qualificazione del territorio, per una crescita economica reale e sostenibile. Per questo progetto ci impegneremo e ricercheremo nella società civile pievese tutte le possibilità di dar vita a un “circolo virtuoso”, indispensabile al futuro del nostro territorio. In questi primi mesi di amministrazione abbiamo constatato la vivacità della nostra cittadina. Per esempio, nei programmi della Pro-loco che si è rinnovata ed è impegnata a sviluppare la qualità e il numero delle proprie iniziative; nella nascita dell’Associazione culturale e di promozione turistica “Golfo Paradiso”, che costituisce un importante tassello per realizzare il “Sistema Turistico Locale” del Levante genovese; nelle esperienze e ricerche volte al recupero dei mestieri del mare portate avanti dall’Associazione culturale “Storie di Barche”; nel costante e rinnovato impegno della Polisport particolarmente verso i giovani. In questo contesto, il Çéivesìn continuerà a essere un utile strumento di informazione e trasparenza amministrativa, aperto a tutti i contributi della società pievese. 11 giugno 2004 1 | 2004 Periodico dell’Amministrazione Comunale di Pieve Ligure : d ire Pieve di Walter Bozzi, Sindaco di Pieve Ligure La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente Robert Musil Anno quarto, numero uno novembre 2004. Distribuzione gratuita. Pubblicazione quadrimestrale registrata al Tribunale di Genova (autorizzazione n. 5/00). Tariffa Regime Libero: “Poste Italiane Spa – Spedizione in Abbonamento Postale – 70% – DCB Genova” In caso di mancato recapito restituire alla filiale di Genova Brignole Grandi Utenti per la restituzione al mittente che s’impegna a pagare la relativa tassa. Periodico del Comune di Pieve Ligure. Redazione via Roma, 54 – 16030 Pieve Ligure telefono 010 346.22.47 – fax 010 346.03.02 Direttore responsabile: Felice Migone. Coordinamento editoriale: Paolo Mugnoli. Editoria | grafica a cura di nuvole via Maestra 15 15060 Sardigliano Al. telefono 0143 49.010 fax 0143 49.99.07 e–mail: [email protected] Stampa Litografia Viscardi via Santi 5, 15100 Alessandria. stampato su carta Cento, Fedrigoni riciclata al 100%.

Upload: lybao

Post on 17-Feb-2019

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

IlPievesino O Çéivesìn

Siamo d isponib i l i a r icevere qua ls ias i sugger imento o cr i t ica

indirizzare a Comune di Pieve Ligure, via Roma 54 Città

te le fono 010 346.22.47 | fax 010 346.03.02

1 | 2004

Per iod ico de l l ’Ammin is t raz ione Comunale d i Pieve L igure

Oinfo

éiv

es

ìn

Grazie al consenso dei cittadini, anche per i prossimi cinque anni

continueremo a lavorare per Pieve, una continuità amministrativa - al di

sopra di ogni posizione ideologica precostituita - che fonda la sua azione su

progetti vicini ai bisogni e alle attese delle famiglie e dei cittadini pievesi.

Grazie a quindici anni d’impegno ininterrotto, la nostra bellissima cittadina

è salita ai vertici della Liguria, per qualità della vita, livello economico

generale e valore del territorio. Ora ci attende un percorso ancora più

impegnativo verso un’indispensabile modernizzazione, in armonia

con l’unicità di questo prezioso lembo di terra affacciato sul

Golfo Paradiso.

Abbiamo un grande progetto per Pieve, che punta all’ulteriore

qualificazione del territorio, per una crescita economica reale e

sostenibile. Per questo progetto ci impegneremo e ricercheremo nella

società civile pievese tutte le possibilità di dar vita a un “circolo

virtuoso”, indispensabile al futuro del nostro territorio.

In questi primi mesi di amministrazione abbiamo constatato la vivacità

della nostra cittadina. Per esempio, nei programmi della Pro-loco

che si è rinnovata ed è impegnata a sviluppare la qualità e il numero

delle proprie iniziative; nella nascita dell’Associazione culturale e di

promozione turistica “Golfo Paradiso”, che costituisce un importante

tassello per realizzare il “Sistema Turistico Locale” del Levante

genovese; nelle esperienze e ricerche volte al recupero dei mestieri

del mare portate avanti dall’Associazione culturale “Storie di Barche”;

nel costante e rinnovato impegno della Polisport particolarmente verso

i giovani.

In questo contesto, il Çéivesìn continuerà a essere un utile strumento

di informazione e trasparenza amministrativa, aperto a tutti i contributi

della società pievese.

11 giugno 2004

1 | 2004P e r i o d i c o d e l l ’ A m m i n i s t r a z i o n e C o m u n a l e d i P i e v e L i g u r e

:dir

eP

iev

e

di Walter Bozzi, Sindaco di Pieve Ligure

La vera generosità

verso il futuro

consiste

nel donare

tutto al presente

Robert Musil

Anno quarto, numero unonovembre 2004.Distribuzione gratuita.Pubblicazione quadrimestrale registrata al Tribunale di Genova(autorizzazione n. 5/00).

Tariffa Regime Libero: “Poste Italiane Spa– Spedizione in Abbonamento Postale– 70% – DCB Genova”In caso di mancato recapito restituire alla filiale di Genova Brignole Grandi Utenti per la restituzione al mittente che s’impegna a pagare la relativa tassa.

Periodico del Comune di Pieve Ligure.Redazione via Roma, 54 – 16030 Pieve Liguretelefono 010 346.22.47 – fax 010 346.03.02

Direttore responsabile:Felice Migone.

Coordinamento editoriale:Paolo Mugnoli.

Editoria | graficaa cura di nuvole via Maestra 15 15060 Sardigliano Al.telefono 0143 49.010 fax 0143 49.99.07e–mail: [email protected]

StampaLitografia Viscardivia Santi 5, 15100 Alessandria.

stampato su carta Cento, Fedrigoniriciclata al 100%.

Ü Progetto “Educazione allasalute ed educazionealimentare”(promozione di“buone pratiche” rivolte a tuttii centri scolastici).Ü Rapporto Comune-Scuola:l’Amministrazione collaboreràcon le strutture scolastiche perarricchire e trasformare i progetti didattici insperimentazioni concrete.

Le Associazioni.Ü Sostegno e patrocinio delleattività promosse da tutte le Associazioni pievesi;creazione della “Consultadelle Associazioni” perfavorire e valorizzare tutte le risorse disponibili.

Raccolta differenziata dei rifiuti.Ü L’Amministrazione Comunaleha realizzato in questi anni leisole ecologiche checonsentono la raccoltadifferenziata di carta, vetro,plastica e lattine. L’obiettivoresta il raggiungimento del35% di differenziata sul totaledei rifiuti solidi urbani, cosìcome prescritto dalla “leggeRonchi”.Pertanto saranno messe in attosistematiche iniziative di sensi-bilizzazione rivolte a tutti i cit-tadini (incontri, corsi nellescuole, pubblicazioni, ecc.).

Patrimonio pubblico. Ü Completamento dell’edificioscolastico “E. Gonzales”(ristrutturazione del vanosottotetto e conseguentecreazione di nuovi spazicomuni e laboratori;rifacimento della facciatadell’edificio).Ü Ampliamento esistemazione della CasaComunale.

Ü Realizzazione di un’area aparcheggio pubblico (circa 25posti) in località Campetto.Ü Ultimazione posteggio presso iCampi sportivi (20-22 posti).Ü Riqualificazione, ampliamentoe pedonalizzazione (in corso) dipiazza San Michele.Ü Realizzazione di posteggi inpiazza Rollino e carrabilità deltratto iniziale di via Chiossa.Ü Realizzazione di una zona aposteggio pubblico a monte delCimitero (16 posti).Ü Miglioramento dellapercorribilità veicolare dellevie Teriasca, alle Chiappe esan Bernardo.Ü Ripristino, risanamento ecompletamento dei percorsipedonali (accessi alle aree dibalneazione, via Besso, vicoCrosino superiore, scalinataMadruzzo – via Banchero, via Consiglietto, scalinataCampetto).Ü Bonifica e manutenzione sullarete dei sentieri panoramici.

Attività sociali e scuola.Ü Consolidamento e sviluppodella gestione associataintercomunale dei servizi sociali.Ü Assistenza domiciliare aglianziani.Ü Nuovo Soggiorno diurno pergli anziani.Ü Università della Terza Età(convenzione con UNITRE diBogliasco).Ü Progetto “Spazio Famiglia”(consulenze specialistichesui problemi della famiglia).Ü Progetto “Mammaaccogliente” (aiuto allemamme con bambini di 0-3 anni, come alternativaall’asilo nido).Ü Progetto “Crescere in unMondo Creativo” (laboratoriteatrali e artistici per bambini).

Indirizzo di governo per il Comune di Pieveper i prossimi 5 anniLa nuova Amministrazione Comunale,eletta l’undici giugno, ha presentato alConsiglio Comunale il documento diprogramma per i prossimi cinque anni.

— La premessa del documento elenca iprincipi e le finalità: “Accompagnare Pieveverso un futuro di progresso, partendo dallosviluppo raggiunto in questi anni.Perseguire l’interesse di tutti i cittadini conazioni concrete e mirate sulla realtà della vi-ta locale. Effettuare interventi rilevanti sot-to il profilo economico e sociale, per gene-rare ulteriore sviluppo, occupazione (preva-lentemente giovanile) e ricchezza”.La prima parte del documento (ampiamentedescritta a pag. 2 e 3 di questo numero delÇéivesìn) prospetta un’ulteriore qualifica-zione del territorio e il recupero produttivodei terreni, per una reale e sostenibile cre-scita economica di Pieve. La seconda parteelenca e descrive, per settore di attività am-ministrativa, gli interventi programmati.

Viabilità: le strade e i parcheggi.Ü Realizzazione di una zona a verde pubblicoattrezzato e di un’area di pubblico parcheggiodi servizio alla zona Campodonico.Ü Rettifica lato mare dell’Aurelia, migliorandol’accessibilità dell’incrocio con via Roma.Ü Realizzazione di una scala di accessopedonale per il collegamento di località LaPiccola con la via Aurelia.Ü Prosecuzione dei marciapiedi lato maredella via Aurelia in zona Castello Cirla.Ü Costruzione di tratti di marciapiedi in via Roma.Ü Costruzione (già in corso) di un parcheggio araso di 7-8 posti auto e di una superficie copertaad uso pubblico, di pertinenza ai servizicomunali, con conseguente abbattimentodelle barriere architettoniche di accesso al Municipio.Ü Parco della Rimembranza: realizzazionedi 15 posti auto pubblici, di alcuni box daassegnare in concessione, e di una zona agiardini pubblici.LO

SPAZ

IOD

ELLA

PAG

INA

INFO

ÈA

DIS

POSI

ZIO

NE

DEI

GR

UPP

IC

ON

SIG

LIAR

I“P

ERPI

EVE”

,“V

IVI

PIEV

E”,

“LIS

TAC

IVIC

A”,

“UN

API

EVE

GIU

STA”

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro3

La riunione si è tenuta su invito dell’Ufficio

di Presidenza della Giunta Regionale, nel-

l’ambito dei rapporti tra la Regione e le

Amministrazioni Comunali.

Durante l’incontro, il Presidente dott.

Sandro Biasotti e il Sindaco di Pieve Walter

Bozzi, assistito dalla Giunta Comunale e dal

Direttore Generale dott. Clotilde De Rege,

hanno affrontato le problematiche relative

alla viabilità, ai trasporti e allo smaltimento

dei rifiuti.

In particolare, sono state esaminate e dis-

cusse le ormai inderogabili problematiche

del trasporto e della viabilità del Levante

genovese, le difficoltà di accesso al capo-

luogo regionale, l’opportunità di migliorare

e incrementare l’utilizzo della rete ferrovia-

ria per le necessità locali.

Sempre in tema di viabilità, il colloquio si

è sviluppato sull’urgenza di decongestiona-

re la via Aurelia, liberandola dal traffico di

scorrimento extraurbano, e dell’utilizzo,

quale “bretella di cintura” della rete auto-

stradale di servizio alla città e alla Riviera.

Sull’emergenza rifiuti, il Sindaco ha sotto-

lineato la necessità di un intervento della

Regione che porti all’e-

manazione di un indi-

rizzo di soluzione per il

territorio ligure, accom-

pagnato dalle più op-

portune iniziative affin-

ché il Governo proceda

La Regione in ComuneIL 15 NOVEMBRE, NEL MUNICIPIO DI PIEVE, IL PRESIDENTE DELLA REGIONEHA INCONTRATO IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE .

“Storie di Barche”L’ASSOCIAZIONE HA COSTRUITO E VARATO UN DORY , ARMATO A REMI E A VELA, SEGUENDO IL METODO DEL MAESTRO D’ASCIA JOHN GARDNER .

A LTA E B A S S A S O C I E T À P I E V E S E

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro2

Il Presidente, prima di con-

gedarsi, ha espresso la pro-

pria disponibilità e garantito

la massima attenzione alle

problematiche esposte e alle

richieste avanzate dal

Comune di Pieve.

23 ottobre 2004. Una piccola barca è scesa

nel mare antistante la scogliera di Pieve, in

località La Torre. Costruita durante i mesi

estivi dall’Associazione “Storie di Barche”, è

stata salutata da una folla di amici e curiosi,

da alcuni giornalisti e dai rappresentanti del-

la Provincia di Genova, dei Comuni e delle

Associazioni del Golfo Paradiso.

Il varo del Dory, barca a vela con remi, molto

diffusa alla fine dell’Ottocento, segue quello

di due barche a vela varate il 3 giugno 2004,

costruite con la collaborazione delle scuole

medie del Golfo Paradiso, della Provincia, dei

Comuni di Bogliasco, Pieve, Sori, Recco e

Camogli, dei Lions del Tigullio e dell’AMGA.

Il Dory fu molto utilizzato per la pesca al mer-

luzzo sui banchi di Terranova. Imbarcate e

“appilate” sui ponti delle golette europee e

sui velocissimi schooner americani, le picco-

le barche venivano calate in mare con uno o

due uomini, che pescavano con la lenza e

con il palamito. Alla sera, cariche di pesci ve-

nivano issate a bordo.

Il Dory presenta buone qualità marine e ca-

ratteristiche costruttive semplificate, grazie

alla chiglia piatta e alla bassa torsione cui so-

no sottoposte le tavole del fasciame.

Nel corso degli anni il suo disegno ha subito

una profonda trasformazione, per diventare

sempre più barca a vela.

Associazione Culturale “Storie di Barche” – via pr. Chiappa, 1 – 16030 Pieve Ligure – Telefono 010 346.0160

Si ringrazia per la collaborazione il presidente R. Guzzardi

Stem

ma

della

Regi

one

Ligu

ria

UNA RETE DI SOSTEGNOPER LA COMUNITÀIl Comune di Pieve hapresentato istanza allaPresidenza del Consiglio deiMinistri per poter impiegarevolontari in servizio civilenella realizzazione di unprogetto denominato “UnaRete di sostegno per laComunità”. Un gruppo dilavoro, formato da volontari inservizio civile e diretto dalServizio sociale comunale, sidedicherà alle attività diservizio domiciliare per glianziani (compagnia, vigilanza,accompagnamento, consegnaa domicilio di pasti, spesa emedicinali) e di assistenzascolastica ai minori, in collaborazione con leistituzioni scolastiche(accompagnamento deibambini per le attività svolteall’esterno, sostegno aglialunni disabili e ai minori indifficoltà, assistenza di pre-scuola e dopo-scuola e sulloscuolabus comunale). Il progetto prevede l’impiegodi quattro volontari inservizio civile per cinquegiorni la settimana.

a una nuova regolamentazione della produ-

zione delle diverse tipologie d’imballaggio,

origine principale della produzione dei

rifiuti.

Per quanto riguarda l’ambito comunale, il

Sindaco e la Giunta hanno posto la neces-

sità di promuovere e incentivare al massi-

mo l’associazionismo tra i Comuni e l’op-

portunità d’inserire Pieve nella Comunità

Montana.

Su quest’ultimo argomento, il Sindaco ha

fatto presente come il Comune abbia rece-

pito, già nel 2000, la Circolare regionale

che definiva di primaria importanza l’ade-

sione alla Comunità Montana, e le ripetute

richieste avanzate alla Regione in tal sen-

so. Al Comune di Pieve è stata riconosciu-

ta solo la facoltà di convenzione con la

Comunità Montana e ne è derivata – ha

concluso il Sindaco – l’impossibilità di ac-

cesso ai finanziamenti e alle agevolazioni

destinati ai Comuni aderenti alle Comunità

Montane.

Il Presidente Biasotti ha chiesto notizie sui

principali lavori pubblici in corso e in par-

ticolare sullo stato di attuazione del Piano

Organico d’Intervento, finanziato in parte

con il contributo della Regione.

Dal quadro d’insieme è emerso che la par-

te in fase di esecuzione consentirà la ri-

qualificazione di piazza San Michele, sia

dal punto di vista architettonico sia sotto

l’aspetto della fruibilità pedonale.

?CANTIERI DEI MESTIERI DEL MAREÜ L’arte tradizionale di costruzione dellebarche in legno è quasi scomparsa.L’Associazione ha scelto la strada diformare una scuola per proporre laricostruzione di imbarcazioni anticherelativamente semplici: un primo passonecessario per raggiungere col tempoobiettivi più complessi. La sede dell’Associazione ospitaesperienze e ricerche volte al recuperodei mestieri del mare, iniziativedidattiche e culturali, un vasto repertoriodi libri, documenti e manufatti.

LA BIBLIOTECA DEL MAREÜ Storie di Barche, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Centrale dellaProvincia di Genova e la bibliotecacomunale “Treno di carta”, ha realizzato la “Biblioteca del Mare”, un fondo librario di oltre trecento volumi (narrativa, testiscientifici, libri di storia, sul mare e glioceani; sulla marineria, la biologia marina e la navigazione; manuali per la costruzione e la riparazione di scafi e attrezzature). Il prestito viene effettuato lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.

ATTIVITÀÜ L’Associazione, in collaborazione con laProvincia e il Comune di Pieve, organizzacorsi di restauro per barche tradizionali,rivolto agli appassionati dotati dicapacità manuali non specifiche; corsi diespressione pittorica per ragazzi e adulti,dedicati al mare e alle barche; corsi dicultura marinara per gli alunni dellescuole elementari di Pieve; costruzioned’imbarcazioni e lezioni a tema per iragazzi delle scuole medie del GolfoParadiso.

3.6.

2004

–va

rodi

due

barc

hea

vela

IlPievesino O Çéivesìn

Siamo d isponib i l i a r icevere qua ls ias i sugger imento o cr i t ica

indirizzare a Comune di Pieve Ligure, via Roma 54 Città

te le fono 010 346.22.47 | fax 010 346.03.02

1 | 2004

Per iod ico de l l ’Ammin is t raz ione Comunale d i Pieve L igure

Oinfo

éiv

es

ìn

Grazie al consenso dei cittadini, anche per i prossimi cinque anni

continueremo a lavorare per Pieve, una continuità amministrativa - al di

sopra di ogni posizione ideologica precostituita - che fonda la sua azione su

progetti vicini ai bisogni e alle attese delle famiglie e dei cittadini pievesi.

Grazie a quindici anni d’impegno ininterrotto, la nostra bellissima cittadina

è salita ai vertici della Liguria, per qualità della vita, livello economico

generale e valore del territorio. Ora ci attende un percorso ancora più

impegnativo verso un’indispensabile modernizzazione, in armonia

con l’unicità di questo prezioso lembo di terra affacciato sul

Golfo Paradiso.

Abbiamo un grande progetto per Pieve, che punta all’ulteriore

qualificazione del territorio, per una crescita economica reale e

sostenibile. Per questo progetto ci impegneremo e ricercheremo nella

società civile pievese tutte le possibilità di dar vita a un “circolo

virtuoso”, indispensabile al futuro del nostro territorio.

In questi primi mesi di amministrazione abbiamo constatato la vivacità

della nostra cittadina. Per esempio, nei programmi della Pro-loco

che si è rinnovata ed è impegnata a sviluppare la qualità e il numero

delle proprie iniziative; nella nascita dell’Associazione culturale e di

promozione turistica “Golfo Paradiso”, che costituisce un importante

tassello per realizzare il “Sistema Turistico Locale” del Levante

genovese; nelle esperienze e ricerche volte al recupero dei mestieri

del mare portate avanti dall’Associazione culturale “Storie di Barche”;

nel costante e rinnovato impegno della Polisport particolarmente verso

i giovani.

In questo contesto, il Çéivesìn continuerà a essere un utile strumento

di informazione e trasparenza amministrativa, aperto a tutti i contributi

della società pievese.

11 giugno 2004

1 | 2004P e r i o d i c o d e l l ’ A m m i n i s t r a z i o n e C o m u n a l e d i P i e v e L i g u r e

:dir

eP

iev

e

di Walter Bozzi, Sindaco di Pieve Ligure

La vera generosità

verso il futuro

consiste

nel donare

tutto al presente

Robert Musil

Anno quarto, numero unonovembre 2004.Distribuzione gratuita.Pubblicazione quadrimestrale registrata al Tribunale di Genova(autorizzazione n. 5/00).

Tariffa Regime Libero: “Poste Italiane Spa– Spedizione in Abbonamento Postale– 70% – DCB Genova”In caso di mancato recapito restituire alla filiale di Genova Brignole Grandi Utenti per la restituzione al mittente che s’impegna a pagare la relativa tassa.

Periodico del Comune di Pieve Ligure.Redazione via Roma, 54 – 16030 Pieve Liguretelefono 010 346.22.47 – fax 010 346.03.02

Direttore responsabile:Felice Migone.

Coordinamento editoriale:Paolo Mugnoli.

Editoria | graficaa cura di nuvole via Maestra 15 15060 Sardigliano Al.telefono 0143 49.010 fax 0143 49.99.07e–mail: [email protected]

StampaLitografia Viscardivia Santi 5, 15100 Alessandria.

stampato su carta Cento, Fedrigoniriciclata al 100%.

Ü Progetto “Educazione allasalute ed educazionealimentare”(promozione di“buone pratiche” rivolte a tuttii centri scolastici).Ü Rapporto Comune-Scuola:l’Amministrazione collaboreràcon le strutture scolastiche perarricchire e trasformare i progetti didattici insperimentazioni concrete.

Le Associazioni.Ü Sostegno e patrocinio delleattività promosse da tutte le Associazioni pievesi;creazione della “Consultadelle Associazioni” perfavorire e valorizzare tutte le risorse disponibili.

Raccolta differenziata dei rifiuti.Ü L’Amministrazione Comunaleha realizzato in questi anni leisole ecologiche checonsentono la raccoltadifferenziata di carta, vetro,plastica e lattine. L’obiettivoresta il raggiungimento del35% di differenziata sul totaledei rifiuti solidi urbani, cosìcome prescritto dalla “leggeRonchi”.Pertanto saranno messe in attosistematiche iniziative di sensi-bilizzazione rivolte a tutti i cit-tadini (incontri, corsi nellescuole, pubblicazioni, ecc.).

Patrimonio pubblico. Ü Completamento dell’edificioscolastico “E. Gonzales”(ristrutturazione del vanosottotetto e conseguentecreazione di nuovi spazicomuni e laboratori;rifacimento della facciatadell’edificio).Ü Ampliamento esistemazione della CasaComunale.

Ü Realizzazione di un’area aparcheggio pubblico (circa 25posti) in località Campetto.Ü Ultimazione posteggio presso iCampi sportivi (20-22 posti).Ü Riqualificazione, ampliamentoe pedonalizzazione (in corso) dipiazza San Michele.Ü Realizzazione di posteggi inpiazza Rollino e carrabilità deltratto iniziale di via Chiossa.Ü Realizzazione di una zona aposteggio pubblico a monte delCimitero (16 posti).Ü Miglioramento dellapercorribilità veicolare dellevie Teriasca, alle Chiappe esan Bernardo.Ü Ripristino, risanamento ecompletamento dei percorsipedonali (accessi alle aree dibalneazione, via Besso, vicoCrosino superiore, scalinataMadruzzo – via Banchero, via Consiglietto, scalinataCampetto).Ü Bonifica e manutenzione sullarete dei sentieri panoramici.

Attività sociali e scuola.Ü Consolidamento e sviluppodella gestione associataintercomunale dei servizi sociali.Ü Assistenza domiciliare aglianziani.Ü Nuovo Soggiorno diurno pergli anziani.Ü Università della Terza Età(convenzione con UNITRE diBogliasco).Ü Progetto “Spazio Famiglia”(consulenze specialistichesui problemi della famiglia).Ü Progetto “Mammaaccogliente” (aiuto allemamme con bambini di 0-3 anni, come alternativaall’asilo nido).Ü Progetto “Crescere in unMondo Creativo” (laboratoriteatrali e artistici per bambini).

Indirizzo di governo per il Comune di Pieveper i prossimi 5 anniLa nuova Amministrazione Comunale,eletta l’undici giugno, ha presentato alConsiglio Comunale il documento diprogramma per i prossimi cinque anni.

— La premessa del documento elenca iprincipi e le finalità: “Accompagnare Pieveverso un futuro di progresso, partendo dallosviluppo raggiunto in questi anni.Perseguire l’interesse di tutti i cittadini conazioni concrete e mirate sulla realtà della vi-ta locale. Effettuare interventi rilevanti sot-to il profilo economico e sociale, per gene-rare ulteriore sviluppo, occupazione (preva-lentemente giovanile) e ricchezza”.La prima parte del documento (ampiamentedescritta a pag. 2 e 3 di questo numero delÇéivesìn) prospetta un’ulteriore qualifica-zione del territorio e il recupero produttivodei terreni, per una reale e sostenibile cre-scita economica di Pieve. La seconda parteelenca e descrive, per settore di attività am-ministrativa, gli interventi programmati.

Viabilità: le strade e i parcheggi.Ü Realizzazione di una zona a verde pubblicoattrezzato e di un’area di pubblico parcheggiodi servizio alla zona Campodonico.Ü Rettifica lato mare dell’Aurelia, migliorandol’accessibilità dell’incrocio con via Roma.Ü Realizzazione di una scala di accessopedonale per il collegamento di località LaPiccola con la via Aurelia.Ü Prosecuzione dei marciapiedi lato maredella via Aurelia in zona Castello Cirla.Ü Costruzione di tratti di marciapiedi in via Roma.Ü Costruzione (già in corso) di un parcheggio araso di 7-8 posti auto e di una superficie copertaad uso pubblico, di pertinenza ai servizicomunali, con conseguente abbattimentodelle barriere architettoniche di accesso al Municipio.Ü Parco della Rimembranza: realizzazionedi 15 posti auto pubblici, di alcuni box daassegnare in concessione, e di una zona agiardini pubblici.LO

SPAZ

IOD

ELLA

PAG

INA

INFO

ÈA

DIS

POSI

ZIO

NE

DEI

GR

UPP

IC

ON

SIG

LIAR

I“P

ERPI

EVE”

,“V

IVI

PIEV

E”,

“LIS

TAC

IVIC

A”,

“UN

API

EVE

GIU

STA”

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro3

La riunione si è tenuta su invito dell’Ufficio

di Presidenza della Giunta Regionale, nel-

l’ambito dei rapporti tra la Regione e le

Amministrazioni Comunali.

Durante l’incontro, il Presidente dott.

Sandro Biasotti e il Sindaco di Pieve Walter

Bozzi, assistito dalla Giunta Comunale e dal

Direttore Generale dott. Clotilde De Rege,

hanno affrontato le problematiche relative

alla viabilità, ai trasporti e allo smaltimento

dei rifiuti.

In particolare, sono state esaminate e dis-

cusse le ormai inderogabili problematiche

del trasporto e della viabilità del Levante

genovese, le difficoltà di accesso al capo-

luogo regionale, l’opportunità di migliorare

e incrementare l’utilizzo della rete ferrovia-

ria per le necessità locali.

Sempre in tema di viabilità, il colloquio si

è sviluppato sull’urgenza di decongestiona-

re la via Aurelia, liberandola dal traffico di

scorrimento extraurbano, e dell’utilizzo,

quale “bretella di cintura” della rete auto-

stradale di servizio alla città e alla Riviera.

Sull’emergenza rifiuti, il Sindaco ha sotto-

lineato la necessità di un intervento della

Regione che porti all’e-

manazione di un indi-

rizzo di soluzione per il

territorio ligure, accom-

pagnato dalle più op-

portune iniziative affin-

ché il Governo proceda

La Regione in ComuneIL 15 NOVEMBRE, NEL MUNICIPIO DI PIEVE, IL PRESIDENTE DELLA REGIONEHA INCONTRATO IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE .

“Storie di Barche”L’ASSOCIAZIONE HA COSTRUITO E VARATO UN DORY , ARMATO A REMI E A VELA, SEGUENDO IL METODO DEL MAESTRO D’ASCIA JOHN GARDNER .

A LTA E B A S S A S O C I E T À P I E V E S E

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro2

Il Presidente, prima di con-

gedarsi, ha espresso la pro-

pria disponibilità e garantito

la massima attenzione alle

problematiche esposte e alle

richieste avanzate dal

Comune di Pieve.

23 ottobre 2004. Una piccola barca è scesa

nel mare antistante la scogliera di Pieve, in

località La Torre. Costruita durante i mesi

estivi dall’Associazione “Storie di Barche”, è

stata salutata da una folla di amici e curiosi,

da alcuni giornalisti e dai rappresentanti del-

la Provincia di Genova, dei Comuni e delle

Associazioni del Golfo Paradiso.

Il varo del Dory, barca a vela con remi, molto

diffusa alla fine dell’Ottocento, segue quello

di due barche a vela varate il 3 giugno 2004,

costruite con la collaborazione delle scuole

medie del Golfo Paradiso, della Provincia, dei

Comuni di Bogliasco, Pieve, Sori, Recco e

Camogli, dei Lions del Tigullio e dell’AMGA.

Il Dory fu molto utilizzato per la pesca al mer-

luzzo sui banchi di Terranova. Imbarcate e

“appilate” sui ponti delle golette europee e

sui velocissimi schooner americani, le picco-

le barche venivano calate in mare con uno o

due uomini, che pescavano con la lenza e

con il palamito. Alla sera, cariche di pesci ve-

nivano issate a bordo.

Il Dory presenta buone qualità marine e ca-

ratteristiche costruttive semplificate, grazie

alla chiglia piatta e alla bassa torsione cui so-

no sottoposte le tavole del fasciame.

Nel corso degli anni il suo disegno ha subito

una profonda trasformazione, per diventare

sempre più barca a vela.

Associazione Culturale “Storie di Barche” – via pr. Chiappa, 1 – 16030 Pieve Ligure – Telefono 010 346.0160

Si ringrazia per la collaborazione il presidente R. Guzzardi

Stem

ma

della

Regi

one

Ligu

ria

UNA RETE DI SOSTEGNOPER LA COMUNITÀIl Comune di Pieve hapresentato istanza allaPresidenza del Consiglio deiMinistri per poter impiegarevolontari in servizio civilenella realizzazione di unprogetto denominato “UnaRete di sostegno per laComunità”. Un gruppo dilavoro, formato da volontari inservizio civile e diretto dalServizio sociale comunale, sidedicherà alle attività diservizio domiciliare per glianziani (compagnia, vigilanza,accompagnamento, consegnaa domicilio di pasti, spesa emedicinali) e di assistenzascolastica ai minori, in collaborazione con leistituzioni scolastiche(accompagnamento deibambini per le attività svolteall’esterno, sostegno aglialunni disabili e ai minori indifficoltà, assistenza di pre-scuola e dopo-scuola e sulloscuolabus comunale). Il progetto prevede l’impiegodi quattro volontari inservizio civile per cinquegiorni la settimana.

a una nuova regolamentazione della produ-

zione delle diverse tipologie d’imballaggio,

origine principale della produzione dei

rifiuti.

Per quanto riguarda l’ambito comunale, il

Sindaco e la Giunta hanno posto la neces-

sità di promuovere e incentivare al massi-

mo l’associazionismo tra i Comuni e l’op-

portunità d’inserire Pieve nella Comunità

Montana.

Su quest’ultimo argomento, il Sindaco ha

fatto presente come il Comune abbia rece-

pito, già nel 2000, la Circolare regionale

che definiva di primaria importanza l’ade-

sione alla Comunità Montana, e le ripetute

richieste avanzate alla Regione in tal sen-

so. Al Comune di Pieve è stata riconosciu-

ta solo la facoltà di convenzione con la

Comunità Montana e ne è derivata – ha

concluso il Sindaco – l’impossibilità di ac-

cesso ai finanziamenti e alle agevolazioni

destinati ai Comuni aderenti alle Comunità

Montane.

Il Presidente Biasotti ha chiesto notizie sui

principali lavori pubblici in corso e in par-

ticolare sullo stato di attuazione del Piano

Organico d’Intervento, finanziato in parte

con il contributo della Regione.

Dal quadro d’insieme è emerso che la par-

te in fase di esecuzione consentirà la ri-

qualificazione di piazza San Michele, sia

dal punto di vista architettonico sia sotto

l’aspetto della fruibilità pedonale.

?CANTIERI DEI MESTIERI DEL MAREÜ L’arte tradizionale di costruzione dellebarche in legno è quasi scomparsa.L’Associazione ha scelto la strada diformare una scuola per proporre laricostruzione di imbarcazioni anticherelativamente semplici: un primo passonecessario per raggiungere col tempoobiettivi più complessi. La sede dell’Associazione ospitaesperienze e ricerche volte al recuperodei mestieri del mare, iniziativedidattiche e culturali, un vasto repertoriodi libri, documenti e manufatti.

LA BIBLIOTECA DEL MAREÜ Storie di Barche, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Centrale dellaProvincia di Genova e la bibliotecacomunale “Treno di carta”, ha realizzato la “Biblioteca del Mare”, un fondo librario di oltre trecento volumi (narrativa, testiscientifici, libri di storia, sul mare e glioceani; sulla marineria, la biologia marina e la navigazione; manuali per la costruzione e la riparazione di scafi e attrezzature). Il prestito viene effettuato lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.

ATTIVITÀÜ L’Associazione, in collaborazione con laProvincia e il Comune di Pieve, organizzacorsi di restauro per barche tradizionali,rivolto agli appassionati dotati dicapacità manuali non specifiche; corsi diespressione pittorica per ragazzi e adulti,dedicati al mare e alle barche; corsi dicultura marinara per gli alunni dellescuole elementari di Pieve; costruzioned’imbarcazioni e lezioni a tema per iragazzi delle scuole medie del GolfoParadiso.

3.6.

2004

–va

rodi

due

barc

hea

vela

IlPievesino O Çéivesìn

Siamo d isponib i l i a r icevere qua ls ias i sugger imento o cr i t ica

indirizzare a Comune di Pieve Ligure, via Roma 54 Città

te le fono 010 346.22.47 | fax 010 346.03.02

1 | 2004

Per iod ico de l l ’Ammin is t raz ione Comunale d i Pieve L igure

Oinfo

éiv

es

ìnGrazie al consenso dei cittadini, anche per i prossimi cinque anni

continueremo a lavorare per Pieve, una continuità amministrativa - al di

sopra di ogni posizione ideologica precostituita - che fonda la sua azione su

progetti vicini ai bisogni e alle attese delle famiglie e dei cittadini pievesi.

Grazie a quindici anni d’impegno ininterrotto, la nostra bellissima cittadina

è salita ai vertici della Liguria, per qualità della vita, livello economico

generale e valore del territorio. Ora ci attende un percorso ancora più

impegnativo verso un’indispensabile modernizzazione, in armonia

con l’unicità di questo prezioso lembo di terra affacciato sul

Golfo Paradiso.

Abbiamo un grande progetto per Pieve, che punta all’ulteriore

qualificazione del territorio, per una crescita economica reale e

sostenibile. Per questo progetto ci impegneremo e ricercheremo nella

società civile pievese tutte le possibilità di dar vita a un “circolo

virtuoso”, indispensabile al futuro del nostro territorio.

In questi primi mesi di amministrazione abbiamo constatato la vivacità

della nostra cittadina. Per esempio, nei programmi della Pro-loco

che si è rinnovata ed è impegnata a sviluppare la qualità e il numero

delle proprie iniziative; nella nascita dell’Associazione culturale e di

promozione turistica “Golfo Paradiso”, che costituisce un importante

tassello per realizzare il “Sistema Turistico Locale” del Levante

genovese; nelle esperienze e ricerche volte al recupero dei mestieri

del mare portate avanti dall’Associazione culturale “Storie di Barche”;

nel costante e rinnovato impegno della Polisport particolarmente verso

i giovani.

In questo contesto, il Çéivesìn continuerà a essere un utile strumento

di informazione e trasparenza amministrativa, aperto a tutti i contributi

della società pievese.

11 giugno 2004

1 | 2004P e r i o d i c o d e l l ’ A m m i n i s t r a z i o n e C o m u n a l e d i P i e v e L i g u r e

:dir

eP

iev

e

di Walter Bozzi, Sindaco di Pieve Ligure

La vera generosità

verso il futuro

consiste

nel donare

tutto al presente

Robert Musil

Anno quarto, numero unonovembre 2004.Distribuzione gratuita.Pubblicazione quadrimestrale registrata al Tribunale di Genova(autorizzazione n. 5/00).

Tariffa Regime Libero: “Poste Italiane Spa– Spedizione in Abbonamento Postale– 70% – DCB Genova”In caso di mancato recapito restituire alla filiale di Genova Brignole Grandi Utenti per la restituzione al mittente che s’impegna a pagare la relativa tassa.

Periodico del Comune di Pieve Ligure.Redazione via Roma, 54 – 16030 Pieve Liguretelefono 010 346.22.47 – fax 010 346.03.02

Direttore responsabile:Felice Migone.

Coordinamento editoriale:Paolo Mugnoli.

Editoria | graficaa cura di nuvole via Maestra 15 15060 Sardigliano Al.telefono 0143 49.010 fax 0143 49.99.07e–mail: [email protected]

StampaLitografia Viscardivia Santi 5, 15100 Alessandria.

stampato su carta Cento, Fedrigoniriciclata al 100%.

Ü Progetto “Educazione allasalute ed educazionealimentare”(promozione di“buone pratiche” rivolte a tuttii centri scolastici).Ü Rapporto Comune-Scuola:l’Amministrazione collaboreràcon le strutture scolastiche perarricchire e trasformare i progetti didattici insperimentazioni concrete.

Le Associazioni.Ü Sostegno e patrocinio delleattività promosse da tutte le Associazioni pievesi;creazione della “Consultadelle Associazioni” perfavorire e valorizzare tutte le risorse disponibili.

Raccolta differenziata dei rifiuti.Ü L’Amministrazione Comunaleha realizzato in questi anni leisole ecologiche checonsentono la raccoltadifferenziata di carta, vetro,plastica e lattine. L’obiettivoresta il raggiungimento del35% di differenziata sul totaledei rifiuti solidi urbani, cosìcome prescritto dalla “leggeRonchi”.Pertanto saranno messe in attosistematiche iniziative di sensi-bilizzazione rivolte a tutti i cit-tadini (incontri, corsi nellescuole, pubblicazioni, ecc.).

Patrimonio pubblico. Ü Completamento dell’edificioscolastico “E. Gonzales”(ristrutturazione del vanosottotetto e conseguentecreazione di nuovi spazicomuni e laboratori;rifacimento della facciatadell’edificio).Ü Ampliamento esistemazione della CasaComunale.

Ü Realizzazione di un’area aparcheggio pubblico (circa 25posti) in località Campetto.Ü Ultimazione posteggio presso iCampi sportivi (20-22 posti).Ü Riqualificazione, ampliamentoe pedonalizzazione (in corso) dipiazza San Michele.Ü Realizzazione di posteggi inpiazza Rollino e carrabilità deltratto iniziale di via Chiossa.Ü Realizzazione di una zona aposteggio pubblico a monte delCimitero (16 posti).Ü Miglioramento dellapercorribilità veicolare dellevie Teriasca, alle Chiappe esan Bernardo.Ü Ripristino, risanamento ecompletamento dei percorsipedonali (accessi alle aree dibalneazione, via Besso, vicoCrosino superiore, scalinataMadruzzo – via Banchero, via Consiglietto, scalinataCampetto).Ü Bonifica e manutenzione sullarete dei sentieri panoramici.

Attività sociali e scuola.Ü Consolidamento e sviluppodella gestione associataintercomunale dei servizi sociali.Ü Assistenza domiciliare aglianziani.Ü Nuovo Soggiorno diurno pergli anziani.Ü Università della Terza Età(convenzione con UNITRE diBogliasco).Ü Progetto “Spazio Famiglia”(consulenze specialistichesui problemi della famiglia).Ü Progetto “Mammaaccogliente” (aiuto allemamme con bambini di 0-3 anni, come alternativaall’asilo nido).Ü Progetto “Crescere in unMondo Creativo” (laboratoriteatrali e artistici per bambini).

Indirizzo di governo per il Comune di Pieveper i prossimi 5 anniLa nuova Amministrazione Comunale,eletta l’undici giugno, ha presentato alConsiglio Comunale il documento diprogramma per i prossimi cinque anni.

— La premessa del documento elenca iprincipi e le finalità: “Accompagnare Pieveverso un futuro di progresso, partendo dallosviluppo raggiunto in questi anni.Perseguire l’interesse di tutti i cittadini conazioni concrete e mirate sulla realtà della vi-ta locale. Effettuare interventi rilevanti sot-to il profilo economico e sociale, per gene-rare ulteriore sviluppo, occupazione (preva-lentemente giovanile) e ricchezza”.La prima parte del documento (ampiamentedescritta a pag. 2 e 3 di questo numero delÇéivesìn) prospetta un’ulteriore qualifica-zione del territorio e il recupero produttivodei terreni, per una reale e sostenibile cre-scita economica di Pieve. La seconda parteelenca e descrive, per settore di attività am-ministrativa, gli interventi programmati.

Viabilità: le strade e i parcheggi.Ü Realizzazione di una zona a verde pubblicoattrezzato e di un’area di pubblico parcheggiodi servizio alla zona Campodonico.Ü Rettifica lato mare dell’Aurelia, migliorandol’accessibilità dell’incrocio con via Roma.Ü Realizzazione di una scala di accessopedonale per il collegamento di località LaPiccola con la via Aurelia.Ü Prosecuzione dei marciapiedi lato maredella via Aurelia in zona Castello Cirla.Ü Costruzione di tratti di marciapiedi in via Roma.Ü Costruzione (già in corso) di un parcheggio araso di 7-8 posti auto e di una superficie copertaad uso pubblico, di pertinenza ai servizicomunali, con conseguente abbattimentodelle barriere architettoniche di accesso al Municipio.Ü Parco della Rimembranza: realizzazionedi 15 posti auto pubblici, di alcuni box daassegnare in concessione, e di una zona agiardini pubblici.LO

SPAZ

IOD

ELLA

PAG

INA

INFO

ÈA

DIS

POSI

ZIO

NE

DEI

GR

UPP

IC

ON

SIG

LIAR

I“P

ERPI

EVE”

,“V

IVI

PIEV

E”,

“LIS

TAC

IVIC

A”,

“UN

API

EVE

GIU

STA”

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro3

La riunione si è tenuta su invito dell’Ufficio

di Presidenza della Giunta Regionale, nel-

l’ambito dei rapporti tra la Regione e le

Amministrazioni Comunali.

Durante l’incontro, il Presidente dott.

Sandro Biasotti e il Sindaco di Pieve Walter

Bozzi, assistito dalla Giunta Comunale e dal

Direttore Generale dott. Clotilde De Rege,

hanno affrontato le problematiche relative

alla viabilità, ai trasporti e allo smaltimento

dei rifiuti.

In particolare, sono state esaminate e dis-

cusse le ormai inderogabili problematiche

del trasporto e della viabilità del Levante

genovese, le difficoltà di accesso al capo-

luogo regionale, l’opportunità di migliorare

e incrementare l’utilizzo della rete ferrovia-

ria per le necessità locali.

Sempre in tema di viabilità, il colloquio si

è sviluppato sull’urgenza di decongestiona-

re la via Aurelia, liberandola dal traffico di

scorrimento extraurbano, e dell’utilizzo,

quale “bretella di cintura” della rete auto-

stradale di servizio alla città e alla Riviera.

Sull’emergenza rifiuti, il Sindaco ha sotto-

lineato la necessità di un intervento della

Regione che porti all’e-

manazione di un indi-

rizzo di soluzione per il

territorio ligure, accom-

pagnato dalle più op-

portune iniziative affin-

ché il Governo proceda

La Regione in ComuneIL 15 NOVEMBRE, NEL MUNICIPIO DI PIEVE, IL PRESIDENTE DELLA REGIONEHA INCONTRATO IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE .

“Storie di Barche”L’ASSOCIAZIONE HA COSTRUITO E VARATO UN DORY , ARMATO A REMI E A VELA, SEGUENDO IL METODO DEL MAESTRO D’ASCIA JOHN GARDNER .

A LTA E B A S S A S O C I E T À P I E V E S E

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro2

Il Presidente, prima di con-

gedarsi, ha espresso la pro-

pria disponibilità e garantito

la massima attenzione alle

problematiche esposte e alle

richieste avanzate dal

Comune di Pieve.

23 ottobre 2004. Una piccola barca è scesa

nel mare antistante la scogliera di Pieve, in

località La Torre. Costruita durante i mesi

estivi dall’Associazione “Storie di Barche”, è

stata salutata da una folla di amici e curiosi,

da alcuni giornalisti e dai rappresentanti del-

la Provincia di Genova, dei Comuni e delle

Associazioni del Golfo Paradiso.

Il varo del Dory, barca a vela con remi, molto

diffusa alla fine dell’Ottocento, segue quello

di due barche a vela varate il 3 giugno 2004,

costruite con la collaborazione delle scuole

medie del Golfo Paradiso, della Provincia, dei

Comuni di Bogliasco, Pieve, Sori, Recco e

Camogli, dei Lions del Tigullio e dell’AMGA.

Il Dory fu molto utilizzato per la pesca al mer-

luzzo sui banchi di Terranova. Imbarcate e

“appilate” sui ponti delle golette europee e

sui velocissimi schooner americani, le picco-

le barche venivano calate in mare con uno o

due uomini, che pescavano con la lenza e

con il palamito. Alla sera, cariche di pesci ve-

nivano issate a bordo.

Il Dory presenta buone qualità marine e ca-

ratteristiche costruttive semplificate, grazie

alla chiglia piatta e alla bassa torsione cui so-

no sottoposte le tavole del fasciame.

Nel corso degli anni il suo disegno ha subito

una profonda trasformazione, per diventare

sempre più barca a vela.

Associazione Culturale “Storie di Barche” – via pr. Chiappa, 1 – 16030 Pieve Ligure – Telefono 010 346.0160

Si ringrazia per la collaborazione il presidente R. Guzzardi

Stem

ma

della

Regi

one

Ligu

ria

UNA RETE DI SOSTEGNOPER LA COMUNITÀIl Comune di Pieve hapresentato istanza allaPresidenza del Consiglio deiMinistri per poter impiegarevolontari in servizio civilenella realizzazione di unprogetto denominato “UnaRete di sostegno per laComunità”. Un gruppo dilavoro, formato da volontari inservizio civile e diretto dalServizio sociale comunale, sidedicherà alle attività diservizio domiciliare per glianziani (compagnia, vigilanza,accompagnamento, consegnaa domicilio di pasti, spesa emedicinali) e di assistenzascolastica ai minori, in collaborazione con leistituzioni scolastiche(accompagnamento deibambini per le attività svolteall’esterno, sostegno aglialunni disabili e ai minori indifficoltà, assistenza di pre-scuola e dopo-scuola e sulloscuolabus comunale). Il progetto prevede l’impiegodi quattro volontari inservizio civile per cinquegiorni la settimana.

a una nuova regolamentazione della produ-

zione delle diverse tipologie d’imballaggio,

origine principale della produzione dei

rifiuti.

Per quanto riguarda l’ambito comunale, il

Sindaco e la Giunta hanno posto la neces-

sità di promuovere e incentivare al massi-

mo l’associazionismo tra i Comuni e l’op-

portunità d’inserire Pieve nella Comunità

Montana.

Su quest’ultimo argomento, il Sindaco ha

fatto presente come il Comune abbia rece-

pito, già nel 2000, la Circolare regionale

che definiva di primaria importanza l’ade-

sione alla Comunità Montana, e le ripetute

richieste avanzate alla Regione in tal sen-

so. Al Comune di Pieve è stata riconosciu-

ta solo la facoltà di convenzione con la

Comunità Montana e ne è derivata – ha

concluso il Sindaco – l’impossibilità di ac-

cesso ai finanziamenti e alle agevolazioni

destinati ai Comuni aderenti alle Comunità

Montane.

Il Presidente Biasotti ha chiesto notizie sui

principali lavori pubblici in corso e in par-

ticolare sullo stato di attuazione del Piano

Organico d’Intervento, finanziato in parte

con il contributo della Regione.

Dal quadro d’insieme è emerso che la par-

te in fase di esecuzione consentirà la ri-

qualificazione di piazza San Michele, sia

dal punto di vista architettonico sia sotto

l’aspetto della fruibilità pedonale.

?CANTIERI DEI MESTIERI DEL MAREÜ L’arte tradizionale di costruzione dellebarche in legno è quasi scomparsa.L’Associazione ha scelto la strada diformare una scuola per proporre laricostruzione di imbarcazioni anticherelativamente semplici: un primo passonecessario per raggiungere col tempoobiettivi più complessi. La sede dell’Associazione ospitaesperienze e ricerche volte al recuperodei mestieri del mare, iniziativedidattiche e culturali, un vasto repertoriodi libri, documenti e manufatti.

LA BIBLIOTECA DEL MAREÜ Storie di Barche, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Centrale dellaProvincia di Genova e la bibliotecacomunale “Treno di carta”, ha realizzato la “Biblioteca del Mare”, un fondo librario di oltre trecento volumi (narrativa, testiscientifici, libri di storia, sul mare e glioceani; sulla marineria, la biologia marina e la navigazione; manuali per la costruzione e la riparazione di scafi e attrezzature). Il prestito viene effettuato lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.

ATTIVITÀÜ L’Associazione, in collaborazione con laProvincia e il Comune di Pieve, organizzacorsi di restauro per barche tradizionali,rivolto agli appassionati dotati dicapacità manuali non specifiche; corsi diespressione pittorica per ragazzi e adulti,dedicati al mare e alle barche; corsi dicultura marinara per gli alunni dellescuole elementari di Pieve; costruzioned’imbarcazioni e lezioni a tema per iragazzi delle scuole medie del GolfoParadiso.

3.6.

2004

–va

rodi

due

barc

hea

vela

Un grande progetto per Pieve

La nuova Amministrazionecontinuerà a lavorare sulprogetto che ha portato ilnostro Comune (grazie aquindici anni d’impegnoininterrotto) ai vertici dellaLiguria, per qualità dellavita, livello economico gene-rale, valore del territorio.Il territorio è oggi la vera ricchezza di

Pieve: la sua salvaguardia e riqualifica-

zione costituisce il perno attorno al qua-

le ruoteranno i prossimi, innovativi, in-

terventi dell’Amministrazione.

Tutti i soggetti della società civile pievese

saranno invitati a partecipare, per dar vita

ad un circolo virtuoso in grado di innesca-

re un efficace processo di crescita econo-

mica, reale e sostenibile.

L’Amministrazione precedente si è avval-

sa della collaborazione della Facoltà di

Architettura dell’Università di Genova e

ha concluso un’avanzata analisi del terri-

torio comunale.

Oggi, perciò, possiamo disporre di cono-

scenze preziose sia sul sistema degli ele-

menti naturali e storico-culturali che ca-

ratterizzano il paesaggio sia sulla localiz-

zazione delle situazioni di degrado.

Disponiamo, inoltre, di criteri più effica-

ci per dar luogo ad un sistema di con-

trollo più rigoroso sulle trasformazioni in

corso e per il recupero del

patrimonio edilizio, dei ma-

nufatti rurali, dei sentieri e

dei terrazzamenti.

Tutto ciò ha reso possibile

individuare interventi fina-

lizzati allo sviluppo econo-

mico di Pieve e alla valoriz-

zazione del suo territorio.

Gli interventi programmati,

infatti, hanno come perno

fondamentale il recupero

produttivo dei terreni.

L’incremento delle colture

(a oliveto, floricola, orto-

frutticola) garantirà nuovi

vantaggi economici ai sin-

goli e alla collettività e,

nello stesso tempo, livelli

qualitativi (paesaggistici,

ambientali, culturali) più

elevati e diffusi.

Il circolo virtuoso determina

la capillare diffusione di co-

noscenze formative, porta

alla cura del territorio, gene-

ra nuove produzioni agricole

e di conseguenza, ulteriori

risorse economiche.

Per avviare la prima fase

(informazione e formazio-

ne), l’Amministrazione in-

pievese. La struttura potrà essere realiz-

zata, su un terreno di proprietà comuna-

le, richiedendo il concorso finanziario

della Regione e/o dell’Unione Europea.

Il ruolo dell’Associazione sarà essenziale

anche nella fase che chiude il circolo

virtuoso: la promozione e la vendita dei

prodotti. In tal senso l’organizzazione di

uno o più punti vendita, lo sviluppo di

un’efficace promozione della qualità dei

prodotti pievesi, l’organizzazione di ma-

nifestazioni, convegni, serate a tema,

costituiranno, indicativamente, il percor-

so per assicurare il successo economico

e culturale di tutto il progetto.

L’immagine di “Pieve – Laboratorio di

sperimentazione” sarà curata da un

Centro Espositivo d’Arte e Artigianato

tende raggiungere un accor-

do con la Parrocchia, pro-

prietaria dell’antico frantoio

ubicato sotto l’edificio della

Canonica, per realizzare il

Museo dell’Olivicoltura e dei

Saperi Locali e, contestual-

mente, fondare un Centro

Studi, nel quale specialisti e

tecnici qualificati terranno

attività di formazione sulle

metodologie della coltura

degli olivi e sulle tecniche

della produzione olearia,

consulenze e seminari sulla

“civiltà dell’olio”, sulla flori-

coltura, sulle tecniche di col-

tivazione ortofrutticola, corsi

operativi sulle tecniche di

costruzione e manutenzione

dei manufatti “a secco”.

L’Amministrazione, inoltre,

intende promuovere e in-

centivare la costituzione di

un’Associazione di tutti i

soggetti che coltivano i pro-

pri terreni, con l’obiettivo

di migliorare la qualità dei

prodotti e la resa delle col-

ture, riducendo i costi.

L’associazione, a fronte di

piccole quote di prodotto e

C R E U Z E

A LTA E B A S S A

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro4

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro6 O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro7

Associazione “Golfo Paradiso”U N A N U O VA E I M P O RTA N T E R I S O R S A P E R P I E V E . P R O G E T T I C U LT U R A L I E P R O M O Z I O N E T U R I S T I C A D E L T E R R I T O R I O D E L G O L F O .

La legge regionale n. 14 del 10 agosto

2004 prevede la possibilità di costitu-

zione di Sistemi Turistici Locali (STL).

Si tratta di processi di aggregazione

dei soggetti pubblici e privati per con-

certare, integrare e attuare progetti di

promozione e di commercializzazione

turistica, sviluppando azioni congiunte

per la crescita dell’economia turistica

locale.

La legge regionale pone l’obiettivo di

rafforzare e integrare i prodotti turisti-

ci attraverso l’incremento e l’ottimizza-

zione dell’uso delle risorse disponibili.

In questo nuovo contesto normativo si

colloca l’Associazione culturale e di

promozione turistica “Golfo Paradiso”

di Pieve, che ha avuto, proprio nel me-

se di agosto 2004, il formale ricono-

scimento di “ente autonomo con capa-

cità di agire” dalla Regione. Inoltre, la

neonata associazione ha acquisito l’af-

filiazione alla Federazione Italiana

Escursionismo (FIE).

L’Associazione, per statuto, svolge atti-

vità volte a promuovere la conoscenza

del territorio ligure, con particolare ri-

guardo alla zona denominata “Golfo

Paradiso”. Organizza iniziative per va-

lorizzare e diffondere i prodotti enoga-

stronomici del Golfo e più in generale

della Liguria. Organizza brevi soggiorni

per gli associati (da uno e fino a un

massimo di sette giorni) per far cono-

scere i percorsi caratteristici dell’en-

troterra e sulla costa, i prodotti tipici,

l’artigianato, l’enogastronomia e le

tradizioni locali.

L’Associazione svolge, inoltre, attività

di ricerca in collaborazione con gli en-

ti pubblici e privati, e intende finan-

ziare borse di studio e concorsi fina-

lizzati allo sviluppo culturale e turisti-

co del territorio.

Obiettivo strategico dell’Associazione

è l’azione di collaborazione con tutti i

Comuni, le Pro-loco e gli operatori tu-

ristici per sostenere efficacemente il

Sistema Turistico Locale del Golfo.

Tra le iniziative dell’Associazione rite-

niamo importante segnalare:

– Concorso fotografico “Il Golfo

Paradiso tra terra, mare e cielo... se-

condo me” collegato alle principali

manifestazioni del territorio e in parti-

colare con la tradizionale Sagra della

Mimosa che si svolge nella prima de-

cade di febbraio.

– Realizzazione della Guida Turistica

del Golfo Paradiso.

éiv

es

ìnd

en

tro

1 | 2004

ASSOCIAZIONE CULTURALE

E DI PROMOZIONE TURISTICA

“GOLFO PARADISO”

Sede legale Ü viale delle Mimose, 716030 Pieve Ligure GETelefono Ü 010 346.2167

Cellulare Ü 349 744.3526

E-mail Ü [email protected] Ü www.golfoparadiso.orgInformazioni Ü [email protected]

Ringraziamo per la gentile collaborazione la signora Adriana Adamo

in ogni caso a prezzi contenuti, in colla-

borazione con i proprietari dei terreni

(anche di piccoli appezzamenti), potrà

fornire servizi per la cura degli oliveti, la

produzione d’olio di qualità e la manu-

tenzione dei fondi.

Per garantire l’accessibilità dei terreni

attualmente non raggiungibili con i mez-

zi agricoli, l’Amministrazione Comunale

realizzerà uno studio di fattibilità, con il

supporto dell’Università di Genova, per il

miglioramento degli accessi e per agevo-

lare la manutenzione e la cura dei terre-

ni, il recupero ambientale e produttivo,

la valorizzazione economica degli stessi.

Il ciclo produttivo dell’olio d’oliva di

qualità potrebbe consentire e rendere

utile la realizzazione di nuovo frantoio

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro5

A LTA E B A S S A

?info

IlGo

lfoPa

radi

sodi

notte

vist

oda

Geno

va

C O N T I I N C O M U N E

Approvato il Rendiconto del 2003Il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto della gestione esercizio 2003.Il documento espone lo stato economico, finanziario e patrimoniale del Comune al 31/12/2003.La Relazione della Giunta Comunale, allegata al Rendiconto, analizza le disponibilità finanziarie,i costi di gestione, gli investimenti e lo stato di realizzazione dei programmi.

precedenti: Euro 188.272,04

(quota interessi) + Euro

132.657,88 (quota capitale).

Le convenzioni con i

Comuni di Sori e Avegno

hanno permesso di avere un

risparmio di circa 36.800

euro. Gli interessi passivi

hanno inciso sulla spesa

corrente per l’8,96%)

Sintesi della spesa corrente

La realizzazione dei pro-

Analisi dei costi

Per il funzionamento della

struttura comunale nel

2003 sono stati assunti i

seguenti impegni di spesa:

Personale dipendente:

Euro 784.699,91

Acquisto di beni

e prestazioni di servizi:

Euro 817.920,49

Spese per l’ammortamento

di mutui contratti in anni

grammi ha comportato i

seguenti impegni di spesa:

Amministrazione generale:

Euro 909.092,87

Polizia Locale:

Euro 278.434,19

Istruzione Pubblica:

Euro 149.511,83

Cultura:

Euro 34.030,79

Settore sportivo:

Euro 18.595,72

Turismo:

Euro 17.285,94

Viabilità e trasporti:

Euro 125.464,69

Territorio e ambiente:

Euro 443.753,49

Settore sociale:

Euro 102.393,76

Sviluppo economico:

Euro 2.220,00

Servizi produttivi:

Euro 20.417,00

Spese d’investimento

Per quanto riguarda le

opere pubbliche e le spese

d’investimento sono stati

assunti i seguenti impegni:

Amministrazione generale:

Euro 167.936,20

Polizia Locale:

Euro 13.567,18

Istruzione Pubblica:

Euro 32.298,80

Settore sportivo:

Euro 228.138,80

Viabilità e trasporti:

Euro 250.016,20

Territorio e ambiente:

Euro 369.727,95

Risultato di amministrazione

L’avanzo di amministrazione

derivante dalla gestione

finanziaria 2003 è pari a

Euro 336.914,30 e risulta

così costituito:

Fondi vincolati Euro 12.153,43

Fondi finanziamento spese in

conto capitale Euro 2.565,60

Fondi non vincolati

Euro 322.195,27

I fondi non vincolati deriva-

no per Euro 60.494,17 dalla

gestione finanziaria e per

Euro 261.701,10 da accanto-

namenti del 2003 e anni

precedenti.

Disponibilità FinanziarieDalla chiusura dei conti dell’esercizio 2003 è emerso che i

trasferimenti dello Stato hanno costituito il 17,89% del com-

plesso delle entrate correnti. Gli altri contributi rappresentano

il 3,41% delle entrate correnti relative all’anno 2003.

In sintesi il quadro riassuntivo delle risorse accertate:

Tributi comunali (ICI, TARSU, tributi speciali):

Euro 1.372.768,86

Trasferimenti (statali, regionali e di altri enti):

Euro 493.166,06

Entrate extratributarie (proventi da servizi pubblici):

Euro 449.520,90

In termini percentuali, rispetto alle previsioni di bilancio,

l’andamento degli accertamenti è stato il seguente:

Entrate Tributarie: 99,95%

Trasferimenti: 101%

Entrate extratributarie: 92%

Pievesi, che farà capo

all’Associazione.

I lavori degli artigiani e degli

artisti pievesi veicoleranno

così l’immagine di un terri-

torio che avrà saputo, con

sagacia e sensibilità, risco-

prire la cultura degli antichi

mestieri, fondare nuove

espressioni del vivere “a mi-

sura d’uomo” e in armonia

con l’unicità di questo pre-

zioso lembo di terra affac-

ciato sul Golfo Paradiso.

MUSEO DELL’OLIVICOLTURA E CENTRO STUDI . RECUPERO PRODUTTIVO DEI TERRENI . CENTRO ESPOSITIVOD’ARTE E ARTIGIANATO PIEVESI .

INFORMAZIONE& FORMAZIONE

CURADEL TERRITORIO

RISORSEECONOMICHE

PRODUZIONEOLEARIA

Museodell’Olivicoltura

Centro Studi

Associazione“Amici dell’Olivo”

Accessoai terreniNuovo frantoio

Commercializzazionedei prodotti

Centro EspositivoArte e Artigianato Pievesi

Studio del Territorio

12

3

4

5

8

7

6

Un grande progetto per Pieve

La nuova Amministrazionecontinuerà a lavorare sulprogetto che ha portato ilnostro Comune (grazie aquindici anni d’impegnoininterrotto) ai vertici dellaLiguria, per qualità dellavita, livello economico gene-rale, valore del territorio.Il territorio è oggi la vera ricchezza di

Pieve: la sua salvaguardia e riqualifica-

zione costituisce il perno attorno al qua-

le ruoteranno i prossimi, innovativi, in-

terventi dell’Amministrazione.

Tutti i soggetti della società civile pievese

saranno invitati a partecipare, per dar vita

ad un circolo virtuoso in grado di innesca-

re un efficace processo di crescita econo-

mica, reale e sostenibile.

L’Amministrazione precedente si è avval-

sa della collaborazione della Facoltà di

Architettura dell’Università di Genova e

ha concluso un’avanzata analisi del terri-

torio comunale.

Oggi, perciò, possiamo disporre di cono-

scenze preziose sia sul sistema degli ele-

menti naturali e storico-culturali che ca-

ratterizzano il paesaggio sia sulla localiz-

zazione delle situazioni di degrado.

Disponiamo, inoltre, di criteri più effica-

ci per dar luogo ad un sistema di con-

trollo più rigoroso sulle trasformazioni in

corso e per il recupero del

patrimonio edilizio, dei ma-

nufatti rurali, dei sentieri e

dei terrazzamenti.

Tutto ciò ha reso possibile

individuare interventi fina-

lizzati allo sviluppo econo-

mico di Pieve e alla valoriz-

zazione del suo territorio.

Gli interventi programmati,

infatti, hanno come perno

fondamentale il recupero

produttivo dei terreni.

L’incremento delle colture

(a oliveto, floricola, orto-

frutticola) garantirà nuovi

vantaggi economici ai sin-

goli e alla collettività e,

nello stesso tempo, livelli

qualitativi (paesaggistici,

ambientali, culturali) più

elevati e diffusi.

Il circolo virtuoso determina

la capillare diffusione di co-

noscenze formative, porta

alla cura del territorio, gene-

ra nuove produzioni agricole

e di conseguenza, ulteriori

risorse economiche.

Per avviare la prima fase

(informazione e formazio-

ne), l’Amministrazione in-

pievese. La struttura potrà essere realiz-

zata, su un terreno di proprietà comuna-

le, richiedendo il concorso finanziario

della Regione e/o dell’Unione Europea.

Il ruolo dell’Associazione sarà essenziale

anche nella fase che chiude il circolo

virtuoso: la promozione e la vendita dei

prodotti. In tal senso l’organizzazione di

uno o più punti vendita, lo sviluppo di

un’efficace promozione della qualità dei

prodotti pievesi, l’organizzazione di ma-

nifestazioni, convegni, serate a tema,

costituiranno, indicativamente, il percor-

so per assicurare il successo economico

e culturale di tutto il progetto.

L’immagine di “Pieve – Laboratorio di

sperimentazione” sarà curata da un

Centro Espositivo d’Arte e Artigianato

tende raggiungere un accor-

do con la Parrocchia, pro-

prietaria dell’antico frantoio

ubicato sotto l’edificio della

Canonica, per realizzare il

Museo dell’Olivicoltura e dei

Saperi Locali e, contestual-

mente, fondare un Centro

Studi, nel quale specialisti e

tecnici qualificati terranno

attività di formazione sulle

metodologie della coltura

degli olivi e sulle tecniche

della produzione olearia,

consulenze e seminari sulla

“civiltà dell’olio”, sulla flori-

coltura, sulle tecniche di col-

tivazione ortofrutticola, corsi

operativi sulle tecniche di

costruzione e manutenzione

dei manufatti “a secco”.

L’Amministrazione, inoltre,

intende promuovere e in-

centivare la costituzione di

un’Associazione di tutti i

soggetti che coltivano i pro-

pri terreni, con l’obiettivo

di migliorare la qualità dei

prodotti e la resa delle col-

ture, riducendo i costi.

L’associazione, a fronte di

piccole quote di prodotto e

C R E U Z E

A LTA E B A S S A

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro4

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro6 O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro7

Associazione “Golfo Paradiso”U N A N U O VA E I M P O RTA N T E R I S O R S A P E R P I E V E . P R O G E T T I C U LT U R A L I E P R O M O Z I O N E T U R I S T I C A D E L T E R R I T O R I O D E L G O L F O .

La legge regionale n. 14 del 10 agosto

2004 prevede la possibilità di costitu-

zione di Sistemi Turistici Locali (STL).

Si tratta di processi di aggregazione

dei soggetti pubblici e privati per con-

certare, integrare e attuare progetti di

promozione e di commercializzazione

turistica, sviluppando azioni congiunte

per la crescita dell’economia turistica

locale.

La legge regionale pone l’obiettivo di

rafforzare e integrare i prodotti turisti-

ci attraverso l’incremento e l’ottimizza-

zione dell’uso delle risorse disponibili.

In questo nuovo contesto normativo si

colloca l’Associazione culturale e di

promozione turistica “Golfo Paradiso”

di Pieve, che ha avuto, proprio nel me-

se di agosto 2004, il formale ricono-

scimento di “ente autonomo con capa-

cità di agire” dalla Regione. Inoltre, la

neonata associazione ha acquisito l’af-

filiazione alla Federazione Italiana

Escursionismo (FIE).

L’Associazione, per statuto, svolge atti-

vità volte a promuovere la conoscenza

del territorio ligure, con particolare ri-

guardo alla zona denominata “Golfo

Paradiso”. Organizza iniziative per va-

lorizzare e diffondere i prodotti enoga-

stronomici del Golfo e più in generale

della Liguria. Organizza brevi soggiorni

per gli associati (da uno e fino a un

massimo di sette giorni) per far cono-

scere i percorsi caratteristici dell’en-

troterra e sulla costa, i prodotti tipici,

l’artigianato, l’enogastronomia e le

tradizioni locali.

L’Associazione svolge, inoltre, attività

di ricerca in collaborazione con gli en-

ti pubblici e privati, e intende finan-

ziare borse di studio e concorsi fina-

lizzati allo sviluppo culturale e turisti-

co del territorio.

Obiettivo strategico dell’Associazione

è l’azione di collaborazione con tutti i

Comuni, le Pro-loco e gli operatori tu-

ristici per sostenere efficacemente il

Sistema Turistico Locale del Golfo.

Tra le iniziative dell’Associazione rite-

niamo importante segnalare:

– Concorso fotografico “Il Golfo

Paradiso tra terra, mare e cielo... se-

condo me” collegato alle principali

manifestazioni del territorio e in parti-

colare con la tradizionale Sagra della

Mimosa che si svolge nella prima de-

cade di febbraio.

– Realizzazione della Guida Turistica

del Golfo Paradiso.

éiv

es

ìnd

en

tro

1 | 2004

ASSOCIAZIONE CULTURALE

E DI PROMOZIONE TURISTICA

“GOLFO PARADISO”

Sede legale Ü viale delle Mimose, 716030 Pieve Ligure GETelefono Ü 010 346.2167

Cellulare Ü 349 744.3526

E-mail Ü [email protected] Ü www.golfoparadiso.orgInformazioni Ü [email protected]

Ringraziamo per la gentile collaborazione la signora Adriana Adamo

in ogni caso a prezzi contenuti, in colla-

borazione con i proprietari dei terreni

(anche di piccoli appezzamenti), potrà

fornire servizi per la cura degli oliveti, la

produzione d’olio di qualità e la manu-

tenzione dei fondi.

Per garantire l’accessibilità dei terreni

attualmente non raggiungibili con i mez-

zi agricoli, l’Amministrazione Comunale

realizzerà uno studio di fattibilità, con il

supporto dell’Università di Genova, per il

miglioramento degli accessi e per agevo-

lare la manutenzione e la cura dei terre-

ni, il recupero ambientale e produttivo,

la valorizzazione economica degli stessi.

Il ciclo produttivo dell’olio d’oliva di

qualità potrebbe consentire e rendere

utile la realizzazione di nuovo frantoio

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro5

A LTA E B A S S A

?info

IlGo

lfoPa

radi

sodi

notte

vist

oda

Geno

va

C O N T I I N C O M U N E

Approvato il Rendiconto del 2003Il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto della gestione esercizio 2003.Il documento espone lo stato economico, finanziario e patrimoniale del Comune al 31/12/2003.La Relazione della Giunta Comunale, allegata al Rendiconto, analizza le disponibilità finanziarie,i costi di gestione, gli investimenti e lo stato di realizzazione dei programmi.

precedenti: Euro 188.272,04

(quota interessi) + Euro

132.657,88 (quota capitale).

Le convenzioni con i

Comuni di Sori e Avegno

hanno permesso di avere un

risparmio di circa 36.800

euro. Gli interessi passivi

hanno inciso sulla spesa

corrente per l’8,96%)

Sintesi della spesa corrente

La realizzazione dei pro-

Analisi dei costi

Per il funzionamento della

struttura comunale nel

2003 sono stati assunti i

seguenti impegni di spesa:

Personale dipendente:

Euro 784.699,91

Acquisto di beni

e prestazioni di servizi:

Euro 817.920,49

Spese per l’ammortamento

di mutui contratti in anni

grammi ha comportato i

seguenti impegni di spesa:

Amministrazione generale:

Euro 909.092,87

Polizia Locale:

Euro 278.434,19

Istruzione Pubblica:

Euro 149.511,83

Cultura:

Euro 34.030,79

Settore sportivo:

Euro 18.595,72

Turismo:

Euro 17.285,94

Viabilità e trasporti:

Euro 125.464,69

Territorio e ambiente:

Euro 443.753,49

Settore sociale:

Euro 102.393,76

Sviluppo economico:

Euro 2.220,00

Servizi produttivi:

Euro 20.417,00

Spese d’investimento

Per quanto riguarda le

opere pubbliche e le spese

d’investimento sono stati

assunti i seguenti impegni:

Amministrazione generale:

Euro 167.936,20

Polizia Locale:

Euro 13.567,18

Istruzione Pubblica:

Euro 32.298,80

Settore sportivo:

Euro 228.138,80

Viabilità e trasporti:

Euro 250.016,20

Territorio e ambiente:

Euro 369.727,95

Risultato di amministrazione

L’avanzo di amministrazione

derivante dalla gestione

finanziaria 2003 è pari a

Euro 336.914,30 e risulta

così costituito:

Fondi vincolati Euro 12.153,43

Fondi finanziamento spese in

conto capitale Euro 2.565,60

Fondi non vincolati

Euro 322.195,27

I fondi non vincolati deriva-

no per Euro 60.494,17 dalla

gestione finanziaria e per

Euro 261.701,10 da accanto-

namenti del 2003 e anni

precedenti.

Disponibilità FinanziarieDalla chiusura dei conti dell’esercizio 2003 è emerso che i

trasferimenti dello Stato hanno costituito il 17,89% del com-

plesso delle entrate correnti. Gli altri contributi rappresentano

il 3,41% delle entrate correnti relative all’anno 2003.

In sintesi il quadro riassuntivo delle risorse accertate:

Tributi comunali (ICI, TARSU, tributi speciali):

Euro 1.372.768,86

Trasferimenti (statali, regionali e di altri enti):

Euro 493.166,06

Entrate extratributarie (proventi da servizi pubblici):

Euro 449.520,90

In termini percentuali, rispetto alle previsioni di bilancio,

l’andamento degli accertamenti è stato il seguente:

Entrate Tributarie: 99,95%

Trasferimenti: 101%

Entrate extratributarie: 92%

Pievesi, che farà capo

all’Associazione.

I lavori degli artigiani e degli

artisti pievesi veicoleranno

così l’immagine di un terri-

torio che avrà saputo, con

sagacia e sensibilità, risco-

prire la cultura degli antichi

mestieri, fondare nuove

espressioni del vivere “a mi-

sura d’uomo” e in armonia

con l’unicità di questo pre-

zioso lembo di terra affac-

ciato sul Golfo Paradiso.

MUSEO DELL’OLIVICOLTURA E CENTRO STUDI . RECUPERO PRODUTTIVO DEI TERRENI . CENTRO ESPOSITIVOD’ARTE E ARTIGIANATO PIEVESI .

INFORMAZIONE& FORMAZIONE

CURADEL TERRITORIO

RISORSEECONOMICHE

PRODUZIONEOLEARIA

Museodell’Olivicoltura

Centro Studi

Associazione“Amici dell’Olivo”

Accessoai terreniNuovo frantoio

Commercializzazionedei prodotti

Centro EspositivoArte e Artigianato Pievesi

Studio del Territorio

12

3

4

5

8

7

6

Un grande progetto per Pieve

La nuova Amministrazionecontinuerà a lavorare sulprogetto che ha portato ilnostro Comune (grazie aquindici anni d’impegnoininterrotto) ai vertici dellaLiguria, per qualità dellavita, livello economico gene-rale, valore del territorio.Il territorio è oggi la vera ricchezza di

Pieve: la sua salvaguardia e riqualifica-

zione costituisce il perno attorno al qua-

le ruoteranno i prossimi, innovativi, in-

terventi dell’Amministrazione.

Tutti i soggetti della società civile pievese

saranno invitati a partecipare, per dar vita

ad un circolo virtuoso in grado di innesca-

re un efficace processo di crescita econo-

mica, reale e sostenibile.

L’Amministrazione precedente si è avval-

sa della collaborazione della Facoltà di

Architettura dell’Università di Genova e

ha concluso un’avanzata analisi del terri-

torio comunale.

Oggi, perciò, possiamo disporre di cono-

scenze preziose sia sul sistema degli ele-

menti naturali e storico-culturali che ca-

ratterizzano il paesaggio sia sulla localiz-

zazione delle situazioni di degrado.

Disponiamo, inoltre, di criteri più effica-

ci per dar luogo ad un sistema di con-

trollo più rigoroso sulle trasformazioni in

corso e per il recupero del

patrimonio edilizio, dei ma-

nufatti rurali, dei sentieri e

dei terrazzamenti.

Tutto ciò ha reso possibile

individuare interventi fina-

lizzati allo sviluppo econo-

mico di Pieve e alla valoriz-

zazione del suo territorio.

Gli interventi programmati,

infatti, hanno come perno

fondamentale il recupero

produttivo dei terreni.

L’incremento delle colture

(a oliveto, floricola, orto-

frutticola) garantirà nuovi

vantaggi economici ai sin-

goli e alla collettività e,

nello stesso tempo, livelli

qualitativi (paesaggistici,

ambientali, culturali) più

elevati e diffusi.

Il circolo virtuoso determina

la capillare diffusione di co-

noscenze formative, porta

alla cura del territorio, gene-

ra nuove produzioni agricole

e di conseguenza, ulteriori

risorse economiche.

Per avviare la prima fase

(informazione e formazio-

ne), l’Amministrazione in-

pievese. La struttura potrà essere realiz-

zata, su un terreno di proprietà comuna-

le, richiedendo il concorso finanziario

della Regione e/o dell’Unione Europea.

Il ruolo dell’Associazione sarà essenziale

anche nella fase che chiude il circolo

virtuoso: la promozione e la vendita dei

prodotti. In tal senso l’organizzazione di

uno o più punti vendita, lo sviluppo di

un’efficace promozione della qualità dei

prodotti pievesi, l’organizzazione di ma-

nifestazioni, convegni, serate a tema,

costituiranno, indicativamente, il percor-

so per assicurare il successo economico

e culturale di tutto il progetto.

L’immagine di “Pieve – Laboratorio di

sperimentazione” sarà curata da un

Centro Espositivo d’Arte e Artigianato

tende raggiungere un accor-

do con la Parrocchia, pro-

prietaria dell’antico frantoio

ubicato sotto l’edificio della

Canonica, per realizzare il

Museo dell’Olivicoltura e dei

Saperi Locali e, contestual-

mente, fondare un Centro

Studi, nel quale specialisti e

tecnici qualificati terranno

attività di formazione sulle

metodologie della coltura

degli olivi e sulle tecniche

della produzione olearia,

consulenze e seminari sulla

“civiltà dell’olio”, sulla flori-

coltura, sulle tecniche di col-

tivazione ortofrutticola, corsi

operativi sulle tecniche di

costruzione e manutenzione

dei manufatti “a secco”.

L’Amministrazione, inoltre,

intende promuovere e in-

centivare la costituzione di

un’Associazione di tutti i

soggetti che coltivano i pro-

pri terreni, con l’obiettivo

di migliorare la qualità dei

prodotti e la resa delle col-

ture, riducendo i costi.

L’associazione, a fronte di

piccole quote di prodotto e

C R E U Z E

A LTA E B A S S A

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro4

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro6 O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro7

Associazione “Golfo Paradiso”U N A N U O VA E I M P O RTA N T E R I S O R S A P E R P I E V E . P R O G E T T I C U LT U R A L I E P R O M O Z I O N E T U R I S T I C A D E L T E R R I T O R I O D E L G O L F O .

La legge regionale n. 14 del 10 agosto

2004 prevede la possibilità di costitu-

zione di Sistemi Turistici Locali (STL).

Si tratta di processi di aggregazione

dei soggetti pubblici e privati per con-

certare, integrare e attuare progetti di

promozione e di commercializzazione

turistica, sviluppando azioni congiunte

per la crescita dell’economia turistica

locale.

La legge regionale pone l’obiettivo di

rafforzare e integrare i prodotti turisti-

ci attraverso l’incremento e l’ottimizza-

zione dell’uso delle risorse disponibili.

In questo nuovo contesto normativo si

colloca l’Associazione culturale e di

promozione turistica “Golfo Paradiso”

di Pieve, che ha avuto, proprio nel me-

se di agosto 2004, il formale ricono-

scimento di “ente autonomo con capa-

cità di agire” dalla Regione. Inoltre, la

neonata associazione ha acquisito l’af-

filiazione alla Federazione Italiana

Escursionismo (FIE).

L’Associazione, per statuto, svolge atti-

vità volte a promuovere la conoscenza

del territorio ligure, con particolare ri-

guardo alla zona denominata “Golfo

Paradiso”. Organizza iniziative per va-

lorizzare e diffondere i prodotti enoga-

stronomici del Golfo e più in generale

della Liguria. Organizza brevi soggiorni

per gli associati (da uno e fino a un

massimo di sette giorni) per far cono-

scere i percorsi caratteristici dell’en-

troterra e sulla costa, i prodotti tipici,

l’artigianato, l’enogastronomia e le

tradizioni locali.

L’Associazione svolge, inoltre, attività

di ricerca in collaborazione con gli en-

ti pubblici e privati, e intende finan-

ziare borse di studio e concorsi fina-

lizzati allo sviluppo culturale e turisti-

co del territorio.

Obiettivo strategico dell’Associazione

è l’azione di collaborazione con tutti i

Comuni, le Pro-loco e gli operatori tu-

ristici per sostenere efficacemente il

Sistema Turistico Locale del Golfo.

Tra le iniziative dell’Associazione rite-

niamo importante segnalare:

– Concorso fotografico “Il Golfo

Paradiso tra terra, mare e cielo... se-

condo me” collegato alle principali

manifestazioni del territorio e in parti-

colare con la tradizionale Sagra della

Mimosa che si svolge nella prima de-

cade di febbraio.

– Realizzazione della Guida Turistica

del Golfo Paradiso.

éiv

es

ìnd

en

tro

1 | 2004

ASSOCIAZIONE CULTURALE

E DI PROMOZIONE TURISTICA

“GOLFO PARADISO”

Sede legale Ü viale delle Mimose, 716030 Pieve Ligure GETelefono Ü 010 346.2167

Cellulare Ü 349 744.3526

E-mail Ü [email protected] Ü www.golfoparadiso.orgInformazioni Ü [email protected]

Ringraziamo per la gentile collaborazione la signora Adriana Adamo

in ogni caso a prezzi contenuti, in colla-

borazione con i proprietari dei terreni

(anche di piccoli appezzamenti), potrà

fornire servizi per la cura degli oliveti, la

produzione d’olio di qualità e la manu-

tenzione dei fondi.

Per garantire l’accessibilità dei terreni

attualmente non raggiungibili con i mez-

zi agricoli, l’Amministrazione Comunale

realizzerà uno studio di fattibilità, con il

supporto dell’Università di Genova, per il

miglioramento degli accessi e per agevo-

lare la manutenzione e la cura dei terre-

ni, il recupero ambientale e produttivo,

la valorizzazione economica degli stessi.

Il ciclo produttivo dell’olio d’oliva di

qualità potrebbe consentire e rendere

utile la realizzazione di nuovo frantoio

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro5

A LTA E B A S S A

?info

IlGo

lfoPa

radi

sodi

notte

vist

oda

Geno

va

C O N T I I N C O M U N E

Approvato il Rendiconto del 2003Il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto della gestione esercizio 2003.Il documento espone lo stato economico, finanziario e patrimoniale del Comune al 31/12/2003.La Relazione della Giunta Comunale, allegata al Rendiconto, analizza le disponibilità finanziarie,i costi di gestione, gli investimenti e lo stato di realizzazione dei programmi.

precedenti: Euro 188.272,04

(quota interessi) + Euro

132.657,88 (quota capitale).

Le convenzioni con i

Comuni di Sori e Avegno

hanno permesso di avere un

risparmio di circa 36.800

euro. Gli interessi passivi

hanno inciso sulla spesa

corrente per l’8,96%)

Sintesi della spesa corrente

La realizzazione dei pro-

Analisi dei costi

Per il funzionamento della

struttura comunale nel

2003 sono stati assunti i

seguenti impegni di spesa:

Personale dipendente:

Euro 784.699,91

Acquisto di beni

e prestazioni di servizi:

Euro 817.920,49

Spese per l’ammortamento

di mutui contratti in anni

grammi ha comportato i

seguenti impegni di spesa:

Amministrazione generale:

Euro 909.092,87

Polizia Locale:

Euro 278.434,19

Istruzione Pubblica:

Euro 149.511,83

Cultura:

Euro 34.030,79

Settore sportivo:

Euro 18.595,72

Turismo:

Euro 17.285,94

Viabilità e trasporti:

Euro 125.464,69

Territorio e ambiente:

Euro 443.753,49

Settore sociale:

Euro 102.393,76

Sviluppo economico:

Euro 2.220,00

Servizi produttivi:

Euro 20.417,00

Spese d’investimento

Per quanto riguarda le

opere pubbliche e le spese

d’investimento sono stati

assunti i seguenti impegni:

Amministrazione generale:

Euro 167.936,20

Polizia Locale:

Euro 13.567,18

Istruzione Pubblica:

Euro 32.298,80

Settore sportivo:

Euro 228.138,80

Viabilità e trasporti:

Euro 250.016,20

Territorio e ambiente:

Euro 369.727,95

Risultato di amministrazione

L’avanzo di amministrazione

derivante dalla gestione

finanziaria 2003 è pari a

Euro 336.914,30 e risulta

così costituito:

Fondi vincolati Euro 12.153,43

Fondi finanziamento spese in

conto capitale Euro 2.565,60

Fondi non vincolati

Euro 322.195,27

I fondi non vincolati deriva-

no per Euro 60.494,17 dalla

gestione finanziaria e per

Euro 261.701,10 da accanto-

namenti del 2003 e anni

precedenti.

Disponibilità FinanziarieDalla chiusura dei conti dell’esercizio 2003 è emerso che i

trasferimenti dello Stato hanno costituito il 17,89% del com-

plesso delle entrate correnti. Gli altri contributi rappresentano

il 3,41% delle entrate correnti relative all’anno 2003.

In sintesi il quadro riassuntivo delle risorse accertate:

Tributi comunali (ICI, TARSU, tributi speciali):

Euro 1.372.768,86

Trasferimenti (statali, regionali e di altri enti):

Euro 493.166,06

Entrate extratributarie (proventi da servizi pubblici):

Euro 449.520,90

In termini percentuali, rispetto alle previsioni di bilancio,

l’andamento degli accertamenti è stato il seguente:

Entrate Tributarie: 99,95%

Trasferimenti: 101%

Entrate extratributarie: 92%

Pievesi, che farà capo

all’Associazione.

I lavori degli artigiani e degli

artisti pievesi veicoleranno

così l’immagine di un terri-

torio che avrà saputo, con

sagacia e sensibilità, risco-

prire la cultura degli antichi

mestieri, fondare nuove

espressioni del vivere “a mi-

sura d’uomo” e in armonia

con l’unicità di questo pre-

zioso lembo di terra affac-

ciato sul Golfo Paradiso.

MUSEO DELL’OLIVICOLTURA E CENTRO STUDI . RECUPERO PRODUTTIVO DEI TERRENI . CENTRO ESPOSITIVOD’ARTE E ARTIGIANATO PIEVESI .

INFORMAZIONE& FORMAZIONE

CURADEL TERRITORIO

RISORSEECONOMICHE

PRODUZIONEOLEARIA

Museodell’Olivicoltura

Centro Studi

Associazione“Amici dell’Olivo”

Accessoai terreniNuovo frantoio

Commercializzazionedei prodotti

Centro EspositivoArte e Artigianato Pievesi

Studio del Territorio

12

3

4

5

8

7

6

Un grande progetto per Pieve

La nuova Amministrazionecontinuerà a lavorare sulprogetto che ha portato ilnostro Comune (grazie aquindici anni d’impegnoininterrotto) ai vertici dellaLiguria, per qualità dellavita, livello economico gene-rale, valore del territorio.Il territorio è oggi la vera ricchezza di

Pieve: la sua salvaguardia e riqualifica-

zione costituisce il perno attorno al qua-

le ruoteranno i prossimi, innovativi, in-

terventi dell’Amministrazione.

Tutti i soggetti della società civile pievese

saranno invitati a partecipare, per dar vita

ad un circolo virtuoso in grado di innesca-

re un efficace processo di crescita econo-

mica, reale e sostenibile.

L’Amministrazione precedente si è avval-

sa della collaborazione della Facoltà di

Architettura dell’Università di Genova e

ha concluso un’avanzata analisi del terri-

torio comunale.

Oggi, perciò, possiamo disporre di cono-

scenze preziose sia sul sistema degli ele-

menti naturali e storico-culturali che ca-

ratterizzano il paesaggio sia sulla localiz-

zazione delle situazioni di degrado.

Disponiamo, inoltre, di criteri più effica-

ci per dar luogo ad un sistema di con-

trollo più rigoroso sulle trasformazioni in

corso e per il recupero del

patrimonio edilizio, dei ma-

nufatti rurali, dei sentieri e

dei terrazzamenti.

Tutto ciò ha reso possibile

individuare interventi fina-

lizzati allo sviluppo econo-

mico di Pieve e alla valoriz-

zazione del suo territorio.

Gli interventi programmati,

infatti, hanno come perno

fondamentale il recupero

produttivo dei terreni.

L’incremento delle colture

(a oliveto, floricola, orto-

frutticola) garantirà nuovi

vantaggi economici ai sin-

goli e alla collettività e,

nello stesso tempo, livelli

qualitativi (paesaggistici,

ambientali, culturali) più

elevati e diffusi.

Il circolo virtuoso determina

la capillare diffusione di co-

noscenze formative, porta

alla cura del territorio, gene-

ra nuove produzioni agricole

e di conseguenza, ulteriori

risorse economiche.

Per avviare la prima fase

(informazione e formazio-

ne), l’Amministrazione in-

pievese. La struttura potrà essere realiz-

zata, su un terreno di proprietà comuna-

le, richiedendo il concorso finanziario

della Regione e/o dell’Unione Europea.

Il ruolo dell’Associazione sarà essenziale

anche nella fase che chiude il circolo

virtuoso: la promozione e la vendita dei

prodotti. In tal senso l’organizzazione di

uno o più punti vendita, lo sviluppo di

un’efficace promozione della qualità dei

prodotti pievesi, l’organizzazione di ma-

nifestazioni, convegni, serate a tema,

costituiranno, indicativamente, il percor-

so per assicurare il successo economico

e culturale di tutto il progetto.

L’immagine di “Pieve – Laboratorio di

sperimentazione” sarà curata da un

Centro Espositivo d’Arte e Artigianato

tende raggiungere un accor-

do con la Parrocchia, pro-

prietaria dell’antico frantoio

ubicato sotto l’edificio della

Canonica, per realizzare il

Museo dell’Olivicoltura e dei

Saperi Locali e, contestual-

mente, fondare un Centro

Studi, nel quale specialisti e

tecnici qualificati terranno

attività di formazione sulle

metodologie della coltura

degli olivi e sulle tecniche

della produzione olearia,

consulenze e seminari sulla

“civiltà dell’olio”, sulla flori-

coltura, sulle tecniche di col-

tivazione ortofrutticola, corsi

operativi sulle tecniche di

costruzione e manutenzione

dei manufatti “a secco”.

L’Amministrazione, inoltre,

intende promuovere e in-

centivare la costituzione di

un’Associazione di tutti i

soggetti che coltivano i pro-

pri terreni, con l’obiettivo

di migliorare la qualità dei

prodotti e la resa delle col-

ture, riducendo i costi.

L’associazione, a fronte di

piccole quote di prodotto e

C R E U Z E

A LTA E B A S S A

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro4

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro6 O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro7

Associazione “Golfo Paradiso”U N A N U O VA E I M P O RTA N T E R I S O R S A P E R P I E V E . P R O G E T T I C U LT U R A L I E P R O M O Z I O N E T U R I S T I C A D E L T E R R I T O R I O D E L G O L F O .

La legge regionale n. 14 del 10 agosto

2004 prevede la possibilità di costitu-

zione di Sistemi Turistici Locali (STL).

Si tratta di processi di aggregazione

dei soggetti pubblici e privati per con-

certare, integrare e attuare progetti di

promozione e di commercializzazione

turistica, sviluppando azioni congiunte

per la crescita dell’economia turistica

locale.

La legge regionale pone l’obiettivo di

rafforzare e integrare i prodotti turisti-

ci attraverso l’incremento e l’ottimizza-

zione dell’uso delle risorse disponibili.

In questo nuovo contesto normativo si

colloca l’Associazione culturale e di

promozione turistica “Golfo Paradiso”

di Pieve, che ha avuto, proprio nel me-

se di agosto 2004, il formale ricono-

scimento di “ente autonomo con capa-

cità di agire” dalla Regione. Inoltre, la

neonata associazione ha acquisito l’af-

filiazione alla Federazione Italiana

Escursionismo (FIE).

L’Associazione, per statuto, svolge atti-

vità volte a promuovere la conoscenza

del territorio ligure, con particolare ri-

guardo alla zona denominata “Golfo

Paradiso”. Organizza iniziative per va-

lorizzare e diffondere i prodotti enoga-

stronomici del Golfo e più in generale

della Liguria. Organizza brevi soggiorni

per gli associati (da uno e fino a un

massimo di sette giorni) per far cono-

scere i percorsi caratteristici dell’en-

troterra e sulla costa, i prodotti tipici,

l’artigianato, l’enogastronomia e le

tradizioni locali.

L’Associazione svolge, inoltre, attività

di ricerca in collaborazione con gli en-

ti pubblici e privati, e intende finan-

ziare borse di studio e concorsi fina-

lizzati allo sviluppo culturale e turisti-

co del territorio.

Obiettivo strategico dell’Associazione

è l’azione di collaborazione con tutti i

Comuni, le Pro-loco e gli operatori tu-

ristici per sostenere efficacemente il

Sistema Turistico Locale del Golfo.

Tra le iniziative dell’Associazione rite-

niamo importante segnalare:

– Concorso fotografico “Il Golfo

Paradiso tra terra, mare e cielo... se-

condo me” collegato alle principali

manifestazioni del territorio e in parti-

colare con la tradizionale Sagra della

Mimosa che si svolge nella prima de-

cade di febbraio.

– Realizzazione della Guida Turistica

del Golfo Paradiso.

éiv

es

ìnd

en

tro

1 | 2004

ASSOCIAZIONE CULTURALE

E DI PROMOZIONE TURISTICA

“GOLFO PARADISO”

Sede legale Ü viale delle Mimose, 716030 Pieve Ligure GETelefono Ü 010 346.2167

Cellulare Ü 349 744.3526

E-mail Ü [email protected] Ü www.golfoparadiso.orgInformazioni Ü [email protected]

Ringraziamo per la gentile collaborazione la signora Adriana Adamo

in ogni caso a prezzi contenuti, in colla-

borazione con i proprietari dei terreni

(anche di piccoli appezzamenti), potrà

fornire servizi per la cura degli oliveti, la

produzione d’olio di qualità e la manu-

tenzione dei fondi.

Per garantire l’accessibilità dei terreni

attualmente non raggiungibili con i mez-

zi agricoli, l’Amministrazione Comunale

realizzerà uno studio di fattibilità, con il

supporto dell’Università di Genova, per il

miglioramento degli accessi e per agevo-

lare la manutenzione e la cura dei terre-

ni, il recupero ambientale e produttivo,

la valorizzazione economica degli stessi.

Il ciclo produttivo dell’olio d’oliva di

qualità potrebbe consentire e rendere

utile la realizzazione di nuovo frantoio

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro5

A LTA E B A S S A

?info

IlGo

lfoPa

radi

sodi

notte

vist

oda

Geno

va

C O N T I I N C O M U N E

Approvato il Rendiconto del 2003Il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto della gestione esercizio 2003.Il documento espone lo stato economico, finanziario e patrimoniale del Comune al 31/12/2003.La Relazione della Giunta Comunale, allegata al Rendiconto, analizza le disponibilità finanziarie,i costi di gestione, gli investimenti e lo stato di realizzazione dei programmi.

precedenti: Euro 188.272,04

(quota interessi) + Euro

132.657,88 (quota capitale).

Le convenzioni con i

Comuni di Sori e Avegno

hanno permesso di avere un

risparmio di circa 36.800

euro. Gli interessi passivi

hanno inciso sulla spesa

corrente per l’8,96%)

Sintesi della spesa corrente

La realizzazione dei pro-

Analisi dei costi

Per il funzionamento della

struttura comunale nel

2003 sono stati assunti i

seguenti impegni di spesa:

Personale dipendente:

Euro 784.699,91

Acquisto di beni

e prestazioni di servizi:

Euro 817.920,49

Spese per l’ammortamento

di mutui contratti in anni

grammi ha comportato i

seguenti impegni di spesa:

Amministrazione generale:

Euro 909.092,87

Polizia Locale:

Euro 278.434,19

Istruzione Pubblica:

Euro 149.511,83

Cultura:

Euro 34.030,79

Settore sportivo:

Euro 18.595,72

Turismo:

Euro 17.285,94

Viabilità e trasporti:

Euro 125.464,69

Territorio e ambiente:

Euro 443.753,49

Settore sociale:

Euro 102.393,76

Sviluppo economico:

Euro 2.220,00

Servizi produttivi:

Euro 20.417,00

Spese d’investimento

Per quanto riguarda le

opere pubbliche e le spese

d’investimento sono stati

assunti i seguenti impegni:

Amministrazione generale:

Euro 167.936,20

Polizia Locale:

Euro 13.567,18

Istruzione Pubblica:

Euro 32.298,80

Settore sportivo:

Euro 228.138,80

Viabilità e trasporti:

Euro 250.016,20

Territorio e ambiente:

Euro 369.727,95

Risultato di amministrazione

L’avanzo di amministrazione

derivante dalla gestione

finanziaria 2003 è pari a

Euro 336.914,30 e risulta

così costituito:

Fondi vincolati Euro 12.153,43

Fondi finanziamento spese in

conto capitale Euro 2.565,60

Fondi non vincolati

Euro 322.195,27

I fondi non vincolati deriva-

no per Euro 60.494,17 dalla

gestione finanziaria e per

Euro 261.701,10 da accanto-

namenti del 2003 e anni

precedenti.

Disponibilità FinanziarieDalla chiusura dei conti dell’esercizio 2003 è emerso che i

trasferimenti dello Stato hanno costituito il 17,89% del com-

plesso delle entrate correnti. Gli altri contributi rappresentano

il 3,41% delle entrate correnti relative all’anno 2003.

In sintesi il quadro riassuntivo delle risorse accertate:

Tributi comunali (ICI, TARSU, tributi speciali):

Euro 1.372.768,86

Trasferimenti (statali, regionali e di altri enti):

Euro 493.166,06

Entrate extratributarie (proventi da servizi pubblici):

Euro 449.520,90

In termini percentuali, rispetto alle previsioni di bilancio,

l’andamento degli accertamenti è stato il seguente:

Entrate Tributarie: 99,95%

Trasferimenti: 101%

Entrate extratributarie: 92%

Pievesi, che farà capo

all’Associazione.

I lavori degli artigiani e degli

artisti pievesi veicoleranno

così l’immagine di un terri-

torio che avrà saputo, con

sagacia e sensibilità, risco-

prire la cultura degli antichi

mestieri, fondare nuove

espressioni del vivere “a mi-

sura d’uomo” e in armonia

con l’unicità di questo pre-

zioso lembo di terra affac-

ciato sul Golfo Paradiso.

MUSEO DELL’OLIVICOLTURA E CENTRO STUDI . RECUPERO PRODUTTIVO DEI TERRENI . CENTRO ESPOSITIVOD’ARTE E ARTIGIANATO PIEVESI .

INFORMAZIONE& FORMAZIONE

CURADEL TERRITORIO

RISORSEECONOMICHE

PRODUZIONEOLEARIA

Museodell’Olivicoltura

Centro Studi

Associazione“Amici dell’Olivo”

Accessoai terreniNuovo frantoio

Commercializzazionedei prodotti

Centro EspositivoArte e Artigianato Pievesi

Studio del Territorio

12

3

4

5

8

7

6

IlPievesino O Çéivesìn

Siamo d isponib i l i a r icevere qua ls ias i sugger imento o cr i t ica

indirizzare a Comune di Pieve Ligure, via Roma 54 Città

te le fono 010 346.22.47 | fax 010 346.03.02

1 | 2004

Per iod ico de l l ’Ammin is t raz ione Comunale d i Pieve L igure

Oinfo

éiv

es

ìn

Grazie al consenso dei cittadini, anche per i prossimi cinque anni

continueremo a lavorare per Pieve, una continuità amministrativa - al di

sopra di ogni posizione ideologica precostituita - che fonda la sua azione su

progetti vicini ai bisogni e alle attese delle famiglie e dei cittadini pievesi.

Grazie a quindici anni d’impegno ininterrotto, la nostra bellissima cittadina

è salita ai vertici della Liguria, per qualità della vita, livello economico

generale e valore del territorio. Ora ci attende un percorso ancora più

impegnativo verso un’indispensabile modernizzazione, in armonia

con l’unicità di questo prezioso lembo di terra affacciato sul

Golfo Paradiso.

Abbiamo un grande progetto per Pieve, che punta all’ulteriore

qualificazione del territorio, per una crescita economica reale e

sostenibile. Per questo progetto ci impegneremo e ricercheremo nella

società civile pievese tutte le possibilità di dar vita a un “circolo

virtuoso”, indispensabile al futuro del nostro territorio.

In questi primi mesi di amministrazione abbiamo constatato la vivacità

della nostra cittadina. Per esempio, nei programmi della Pro-loco

che si è rinnovata ed è impegnata a sviluppare la qualità e il numero

delle proprie iniziative; nella nascita dell’Associazione culturale e di

promozione turistica “Golfo Paradiso”, che costituisce un importante

tassello per realizzare il “Sistema Turistico Locale” del Levante

genovese; nelle esperienze e ricerche volte al recupero dei mestieri

del mare portate avanti dall’Associazione culturale “Storie di Barche”;

nel costante e rinnovato impegno della Polisport particolarmente verso

i giovani.

In questo contesto, il Çéivesìn continuerà a essere un utile strumento

di informazione e trasparenza amministrativa, aperto a tutti i contributi

della società pievese.

11 giugno 2004

1 | 2004P e r i o d i c o d e l l ’ A m m i n i s t r a z i o n e C o m u n a l e d i P i e v e L i g u r e

:dir

eP

iev

e

di Walter Bozzi, Sindaco di Pieve Ligure

La vera generosità

verso il futuro

consiste

nel donare

tutto al presente

Robert Musil

Anno quarto, numero unonovembre 2004.Distribuzione gratuita.Pubblicazione quadrimestrale registrata al Tribunale di Genova(autorizzazione n. 5/00).

Tariffa Regime Libero: “Poste Italiane Spa– Spedizione in Abbonamento Postale– 70% – DCB Genova”In caso di mancato recapito restituire alla filiale di Genova Brignole Grandi Utenti per la restituzione al mittente che s’impegna a pagare la relativa tassa.

Periodico del Comune di Pieve Ligure.Redazione via Roma, 54 – 16030 Pieve Liguretelefono 010 346.22.47 – fax 010 346.03.02

Direttore responsabile:Felice Migone.

Coordinamento editoriale:Paolo Mugnoli.

Editoria | graficaa cura di nuvole via Maestra 15 15060 Sardigliano Al.telefono 0143 49.010 fax 0143 49.99.07e–mail: [email protected]

StampaLitografia Viscardivia Santi 5, 15100 Alessandria.

stampato su carta Cento, Fedrigoniriciclata al 100%.

Ü Progetto “Educazione allasalute ed educazionealimentare”(promozione di“buone pratiche” rivolte a tuttii centri scolastici).Ü Rapporto Comune-Scuola:l’Amministrazione collaboreràcon le strutture scolastiche perarricchire e trasformare i progetti didattici insperimentazioni concrete.

Le Associazioni.Ü Sostegno e patrocinio delleattività promosse da tutte le Associazioni pievesi;creazione della “Consultadelle Associazioni” perfavorire e valorizzare tutte le risorse disponibili.

Raccolta differenziata dei rifiuti.Ü L’Amministrazione Comunaleha realizzato in questi anni leisole ecologiche checonsentono la raccoltadifferenziata di carta, vetro,plastica e lattine. L’obiettivoresta il raggiungimento del35% di differenziata sul totaledei rifiuti solidi urbani, cosìcome prescritto dalla “leggeRonchi”.Pertanto saranno messe in attosistematiche iniziative di sensi-bilizzazione rivolte a tutti i cit-tadini (incontri, corsi nellescuole, pubblicazioni, ecc.).

Patrimonio pubblico. Ü Completamento dell’edificioscolastico “E. Gonzales”(ristrutturazione del vanosottotetto e conseguentecreazione di nuovi spazicomuni e laboratori;rifacimento della facciatadell’edificio).Ü Ampliamento esistemazione della CasaComunale.

Ü Realizzazione di un’area aparcheggio pubblico (circa 25posti) in località Campetto.Ü Ultimazione posteggio presso iCampi sportivi (20-22 posti).Ü Riqualificazione, ampliamentoe pedonalizzazione (in corso) dipiazza San Michele.Ü Realizzazione di posteggi inpiazza Rollino e carrabilità deltratto iniziale di via Chiossa.Ü Realizzazione di una zona aposteggio pubblico a monte delCimitero (16 posti).Ü Miglioramento dellapercorribilità veicolare dellevie Teriasca, alle Chiappe esan Bernardo.Ü Ripristino, risanamento ecompletamento dei percorsipedonali (accessi alle aree dibalneazione, via Besso, vicoCrosino superiore, scalinataMadruzzo – via Banchero, via Consiglietto, scalinataCampetto).Ü Bonifica e manutenzione sullarete dei sentieri panoramici.

Attività sociali e scuola.Ü Consolidamento e sviluppodella gestione associataintercomunale dei servizi sociali.Ü Assistenza domiciliare aglianziani.Ü Nuovo Soggiorno diurno pergli anziani.Ü Università della Terza Età(convenzione con UNITRE diBogliasco).Ü Progetto “Spazio Famiglia”(consulenze specialistichesui problemi della famiglia).Ü Progetto “Mammaaccogliente” (aiuto allemamme con bambini di 0-3 anni, come alternativaall’asilo nido).Ü Progetto “Crescere in unMondo Creativo” (laboratoriteatrali e artistici per bambini).

Indirizzo di governo per il Comune di Pieveper i prossimi 5 anniLa nuova Amministrazione Comunale,eletta l’undici giugno, ha presentato alConsiglio Comunale il documento diprogramma per i prossimi cinque anni.

— La premessa del documento elenca iprincipi e le finalità: “Accompagnare Pieveverso un futuro di progresso, partendo dallosviluppo raggiunto in questi anni.Perseguire l’interesse di tutti i cittadini conazioni concrete e mirate sulla realtà della vi-ta locale. Effettuare interventi rilevanti sot-to il profilo economico e sociale, per gene-rare ulteriore sviluppo, occupazione (preva-lentemente giovanile) e ricchezza”.La prima parte del documento (ampiamentedescritta a pag. 2 e 3 di questo numero delÇéivesìn) prospetta un’ulteriore qualifica-zione del territorio e il recupero produttivodei terreni, per una reale e sostenibile cre-scita economica di Pieve. La seconda parteelenca e descrive, per settore di attività am-ministrativa, gli interventi programmati.

Viabilità: le strade e i parcheggi.Ü Realizzazione di una zona a verde pubblicoattrezzato e di un’area di pubblico parcheggiodi servizio alla zona Campodonico.Ü Rettifica lato mare dell’Aurelia, migliorandol’accessibilità dell’incrocio con via Roma.Ü Realizzazione di una scala di accessopedonale per il collegamento di località LaPiccola con la via Aurelia.Ü Prosecuzione dei marciapiedi lato maredella via Aurelia in zona Castello Cirla.Ü Costruzione di tratti di marciapiedi in via Roma.Ü Costruzione (già in corso) di un parcheggio araso di 7-8 posti auto e di una superficie copertaad uso pubblico, di pertinenza ai servizicomunali, con conseguente abbattimentodelle barriere architettoniche di accesso al Municipio.Ü Parco della Rimembranza: realizzazionedi 15 posti auto pubblici, di alcuni box daassegnare in concessione, e di una zona agiardini pubblici.LO

SPAZ

IOD

ELLA

PAG

INA

INFO

ÈA

DIS

POSI

ZIO

NE

DEI

GR

UPP

IC

ON

SIG

LIAR

I“P

ERPI

EVE”

,“V

IVI

PIEV

E”,

“LIS

TAC

IVIC

A”,

“UN

API

EVE

GIU

STA”

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro3

La riunione si è tenuta su invito dell’Ufficio

di Presidenza della Giunta Regionale, nel-

l’ambito dei rapporti tra la Regione e le

Amministrazioni Comunali.

Durante l’incontro, il Presidente dott.

Sandro Biasotti e il Sindaco di Pieve Walter

Bozzi, assistito dalla Giunta Comunale e dal

Direttore Generale dott. Clotilde De Rege,

hanno affrontato le problematiche relative

alla viabilità, ai trasporti e allo smaltimento

dei rifiuti.

In particolare, sono state esaminate e dis-

cusse le ormai inderogabili problematiche

del trasporto e della viabilità del Levante

genovese, le difficoltà di accesso al capo-

luogo regionale, l’opportunità di migliorare

e incrementare l’utilizzo della rete ferrovia-

ria per le necessità locali.

Sempre in tema di viabilità, il colloquio si

è sviluppato sull’urgenza di decongestiona-

re la via Aurelia, liberandola dal traffico di

scorrimento extraurbano, e dell’utilizzo,

quale “bretella di cintura” della rete auto-

stradale di servizio alla città e alla Riviera.

Sull’emergenza rifiuti, il Sindaco ha sotto-

lineato la necessità di un intervento della

Regione che porti all’e-

manazione di un indi-

rizzo di soluzione per il

territorio ligure, accom-

pagnato dalle più op-

portune iniziative affin-

ché il Governo proceda

La Regione in ComuneIL 15 NOVEMBRE, NEL MUNICIPIO DI PIEVE, IL PRESIDENTE DELLA REGIONEHA INCONTRATO IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE .

“Storie di Barche”L’ASSOCIAZIONE HA COSTRUITO E VARATO UN DORY , ARMATO A REMI E A VELA, SEGUENDO IL METODO DEL MAESTRO D’ASCIA JOHN GARDNER .

A LTA E B A S S A S O C I E T À P I E V E S E

O Çeivesìn novembre duemi laquat t ro2

Il Presidente, prima di con-

gedarsi, ha espresso la pro-

pria disponibilità e garantito

la massima attenzione alle

problematiche esposte e alle

richieste avanzate dal

Comune di Pieve.

23 ottobre 2004. Una piccola barca è scesa

nel mare antistante la scogliera di Pieve, in

località La Torre. Costruita durante i mesi

estivi dall’Associazione “Storie di Barche”, è

stata salutata da una folla di amici e curiosi,

da alcuni giornalisti e dai rappresentanti del-

la Provincia di Genova, dei Comuni e delle

Associazioni del Golfo Paradiso.

Il varo del Dory, barca a vela con remi, molto

diffusa alla fine dell’Ottocento, segue quello

di due barche a vela varate il 3 giugno 2004,

costruite con la collaborazione delle scuole

medie del Golfo Paradiso, della Provincia, dei

Comuni di Bogliasco, Pieve, Sori, Recco e

Camogli, dei Lions del Tigullio e dell’AMGA.

Il Dory fu molto utilizzato per la pesca al mer-

luzzo sui banchi di Terranova. Imbarcate e

“appilate” sui ponti delle golette europee e

sui velocissimi schooner americani, le picco-

le barche venivano calate in mare con uno o

due uomini, che pescavano con la lenza e

con il palamito. Alla sera, cariche di pesci ve-

nivano issate a bordo.

Il Dory presenta buone qualità marine e ca-

ratteristiche costruttive semplificate, grazie

alla chiglia piatta e alla bassa torsione cui so-

no sottoposte le tavole del fasciame.

Nel corso degli anni il suo disegno ha subito

una profonda trasformazione, per diventare

sempre più barca a vela.

Associazione Culturale “Storie di Barche” – via pr. Chiappa, 1 – 16030 Pieve Ligure – Telefono 010 346.0160

Si ringrazia per la collaborazione il presidente R. Guzzardi

Stem

ma

della

Regi

one

Ligu

ria

UNA RETE DI SOSTEGNOPER LA COMUNITÀIl Comune di Pieve hapresentato istanza allaPresidenza del Consiglio deiMinistri per poter impiegarevolontari in servizio civilenella realizzazione di unprogetto denominato “UnaRete di sostegno per laComunità”. Un gruppo dilavoro, formato da volontari inservizio civile e diretto dalServizio sociale comunale, sidedicherà alle attività diservizio domiciliare per glianziani (compagnia, vigilanza,accompagnamento, consegnaa domicilio di pasti, spesa emedicinali) e di assistenzascolastica ai minori, in collaborazione con leistituzioni scolastiche(accompagnamento deibambini per le attività svolteall’esterno, sostegno aglialunni disabili e ai minori indifficoltà, assistenza di pre-scuola e dopo-scuola e sulloscuolabus comunale). Il progetto prevede l’impiegodi quattro volontari inservizio civile per cinquegiorni la settimana.

a una nuova regolamentazione della produ-

zione delle diverse tipologie d’imballaggio,

origine principale della produzione dei

rifiuti.

Per quanto riguarda l’ambito comunale, il

Sindaco e la Giunta hanno posto la neces-

sità di promuovere e incentivare al massi-

mo l’associazionismo tra i Comuni e l’op-

portunità d’inserire Pieve nella Comunità

Montana.

Su quest’ultimo argomento, il Sindaco ha

fatto presente come il Comune abbia rece-

pito, già nel 2000, la Circolare regionale

che definiva di primaria importanza l’ade-

sione alla Comunità Montana, e le ripetute

richieste avanzate alla Regione in tal sen-

so. Al Comune di Pieve è stata riconosciu-

ta solo la facoltà di convenzione con la

Comunità Montana e ne è derivata – ha

concluso il Sindaco – l’impossibilità di ac-

cesso ai finanziamenti e alle agevolazioni

destinati ai Comuni aderenti alle Comunità

Montane.

Il Presidente Biasotti ha chiesto notizie sui

principali lavori pubblici in corso e in par-

ticolare sullo stato di attuazione del Piano

Organico d’Intervento, finanziato in parte

con il contributo della Regione.

Dal quadro d’insieme è emerso che la par-

te in fase di esecuzione consentirà la ri-

qualificazione di piazza San Michele, sia

dal punto di vista architettonico sia sotto

l’aspetto della fruibilità pedonale.

?CANTIERI DEI MESTIERI DEL MAREÜ L’arte tradizionale di costruzione dellebarche in legno è quasi scomparsa.L’Associazione ha scelto la strada diformare una scuola per proporre laricostruzione di imbarcazioni anticherelativamente semplici: un primo passonecessario per raggiungere col tempoobiettivi più complessi. La sede dell’Associazione ospitaesperienze e ricerche volte al recuperodei mestieri del mare, iniziativedidattiche e culturali, un vasto repertoriodi libri, documenti e manufatti.

LA BIBLIOTECA DEL MAREÜ Storie di Barche, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Centrale dellaProvincia di Genova e la bibliotecacomunale “Treno di carta”, ha realizzato la “Biblioteca del Mare”, un fondo librario di oltre trecento volumi (narrativa, testiscientifici, libri di storia, sul mare e glioceani; sulla marineria, la biologia marina e la navigazione; manuali per la costruzione e la riparazione di scafi e attrezzature). Il prestito viene effettuato lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.

ATTIVITÀÜ L’Associazione, in collaborazione con laProvincia e il Comune di Pieve, organizzacorsi di restauro per barche tradizionali,rivolto agli appassionati dotati dicapacità manuali non specifiche; corsi diespressione pittorica per ragazzi e adulti,dedicati al mare e alle barche; corsi dicultura marinara per gli alunni dellescuole elementari di Pieve; costruzioned’imbarcazioni e lezioni a tema per iragazzi delle scuole medie del GolfoParadiso.

3.6.

2004

–va

rodi

due

barc

hea

vela