teramo e supportata da novartis animal ... - comune.padova.it · compagnia e dei cani ospitati nei...

2
Palazzo Moroni (sala Anziani) La preghiamo di confermare la Sua partecipazione alla Segreteria Organizzativa di Novartis Animal Health tel. 02-96543138 oppure inviando una e-mail: [email protected] Il convegno si svolgerà il giorno 26 marzo, alle ore 20:15 presso Palazzo Moroni (sala Anziani) Via del Municipio, 1 - Padova La conoscenza delle principali problematiche sanitarie associate alle parassitosi intestinali del cane rappresenta un aspetto fondamentale per una corretta gestione sanitaria degli animali da compagnia e dei cani ospitati nei canili e destinati alle adozioni. La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Padova Assessorato all’Ambiente e con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Padova, ha lo scopo di presentare i risultati di una recente indagine coordinata dall’Università degli Studi di Padova, dall’Università degli Studi di Teramo e supportata da Novartis Animal Health. Questo lavoro, unico nella sua complessità, ha avuto la finalità di monitorare la presenza e la diffusione dei nematodi intestinali in cani di proprietà e di canile, nonché di valutare il grado di contaminazione ambientale in aree pubbliche della città di Padova. Argomenti Principali problematiche sanitarie associate alle parassitosi intestinali del cane Corretta gestione sanitaria degli animali da compagnia e dei cani destinati alle adozioni Rischi legati alla contaminazione fecale delle aree pubbliche Novartis Animal Health ha il piacere di invitarla al convegno: In collaborazione con: Con il patrocinio della 26 marzo 2014 Palazzo Moroni (sala Anziani) Via del Municipio, 1 - Padova Se Parassitati , Quale Rischio ? Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Padova Comune di Padova Assessorato all’Ambiente

Upload: phamdat

Post on 24-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Palazzo Moroni(sala Anziani)

La preghiamo di confermare la Sua partecipazione alla Segreteria Organizzativa

di Novartis Animal Healthtel. 02-96543138

oppure inviando una e-mail: [email protected]

Il convegno si svolgerà il giorno

26 marzo, alle ore 20:15presso

Palazzo Moroni (sala Anziani) Via del Municipio, 1 - Padova

La conoscenza delle principali problematiche sanitarie associate alle parassitosi intestinali del cane rappresenta un aspetto fondamentale per una corretta gestione sanitaria degli animali da compagnia e dei cani ospitati nei canili e destinatialle adozioni.La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Padova Assessorato all’Ambiente e con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Padova, ha lo scopo di presentare i risultati di una recente indagine coordinata dall’Università degli Studi di Padova, dall’Università degli Studi di Teramo e supportata da Novartis Animal Health.Questo lavoro, unico nella sua complessità, ha avuto la finalità di monitorare la presenza e la diffusione dei nematodi intestinali in cani di proprietà e di canile, nonché di valutare il grado di contaminazione ambientale in aree pubbliche della città di Padova.

Argomenti

• Principali problematiche sanitarie associate alle parassitosi intestinali del cane

• Corretta gestione sanitaria degli animali da compagnia e dei cani destinati alle adozioni

• Rischi legati alla contaminazione fecale delle aree pubbliche

Novartis Animal Healthha il piacere di invitarla al convegno:

In collaborazione con:

Con il patrocinio della

26 marzo 2014

Palazzo Moroni (sala Anziani) Via del Municipio, 1 - Padova

SeParassitati ,

Quale Rischio?

Ordine dei Medici Veterinaridella Provincia di Padova

Comune di PadovaAssessorato all’Ambiente

20.15 Buffet di benvenuto

21.00 Saluto ai partecipanti

Novartis Animal Health

Marina Mancin Assessore all’Ambiente Comune di Padova

Lamberto BarzonPresidente dell’Ordine dei Medici Veterinaridella Provincia di Padova

Riccardo Friso Responsabile del Presidio Veterinario ULSS 16

Mario Pietrobelli Presidente della Società Italiana di Parassitologia

Moderatore: Mario Pietrobelli

21.15Donato Traversa: “I principali nematodi intestinali del cane: aspetti biologici ed epidemiologici”

21.30Gabriella Cancrini: “Parassiti intestinali del cane e rischio zoonosico”

21.50Antonio Frangipane di Regalbono: “Diffusionedelle parassitosi intestinali in diverse popolazionicanine”

Giulia Simonato: “Contaminazione da feci canine nelle aree pubbliche della città di Padova”

22.20Riccardo Friso: “Randagismo e igiene urbana”

22.40Francesco La Torre: “Caratteristiche principali ed utilizzi di Milbemax (milbemicina ossima/praziquantel)”

A seguire interventi liberi e discussione

Programma Relatori

Donato TraversaUniversità degli Studi di Teramo

Ricercatore di Parassitologia e Malattie Parassitarie presso l’Università di Teramo.Laureato in Medicina Veterinaria, Dottore di Ricerca in Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali, Diplomato de facto presso l’European College of Veterinary Parasitology (EVPC). Vincitore nel 2004 del premio European Young Scientist Award-European Federation of Parasitologists. Co-autore di 320 contributi scientifici internazionali e nazionali.

Gabriella CancriniUniversità degli Studi di Roma “La Sapienza”

Professore Associato in Parassitologia presso il Dip. di Sanità pubblica e Malattie infettive dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, “proboviro” della SoIPa. Principali linee di ricerca: entomologia medica; zoo-antropoparassitosi; epidemiologia, diagnosi e controllo delle parassitosi dell’uomo. Co-autrice di oltre 300 pubblicazioni, 4 testi di parassitologia e 3 capitoli di testi scientifici.

Riccardo FrisoResponsabile UOS territoriale Presidio Veterinario e Direttore SIAPZ ULSS 16 PD

Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna e abilitato all’esercizio della professione presso la stessa.Ha svolto vari ruoli come Veterinario Ufficiale in area A e C presso ULSS 16 ed attualmente è Responsabile UOS territoriale Presidio Veterinario e Direttore SIAPZ ULSS 16 PD. Dal 2012 partecipa come docente ai corsi di formazione per educatori cinofili organizzati dall’ENCI Padova. è socio SCIVAC, SCVI e SIOVet.

Antonio Frangipane di RegalbonoUniversità degli Studi di Padova

Professore Associato presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, Dottore di Ricerca in “Epizoologia, Epidemiologia e Chemioterapia delle Malattie Parassitarie”. Co-autore di 125 articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali. Filoni di ricerca: biologia, epidemiologia, diagnosi, farmacoresistenza. Segretario e socio della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa).

Giulia SimonatoUniversità degli Studi di Padova

Laureata in Medicina Veterinaria e specializzatain Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche. Libero professionista nell’ambito della clinica degli animali d’affezione. Dottoranda in Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi di Padova con il progetto di ricerca “Malattie parassitarie degli animali da compagnia e rischi per l’uomo”. Co-autrice di contributi scientifici internazionali e nazionali.

Francesco La TorreTechnical Service Novartis Animal Health

Laureato in Medicina Veterinaria con abilitazione professionale. Ha conseguito un Master presso la Business School ISTUD (Istituto Studi Direzionali) in Cultura d’Impresa e Business Administration; è specializzato in Malattie Infettive e Profilassi Veterinaria ed, attualmente, ricopre il ruolo di Technical Service Companion Animal Business in Novartis Animal Health. Co-autore di lavori scientifici su riviste indicizzate.