tom tom re scorpione

9
Mauro Martini Raccasi La macchina del tempo a macchina hi del tempo TomTom TomTom e il il Re Scorpione Re Scorpione

Upload: eli-publishing

Post on 26-Mar-2016

254 views

Category:

Documents


3 download

DESCRIPTION

Tom Tom Re Scorpione

TRANSCRIPT

Mauro Martini Raccasi

La macchinadel tempoa macchinahidel tempo TomTom TomTom eilil Re ScorpioneRe ScorpioneM

AU

RO M

ARTIN

I RACCA

SI TOM

TOM

E IL RE SC

OR

PIO

NE

TomTom e il Re ScorpioneMauro Martini Raccasi

In gita con la scuola al British Museum di Londra, TomTom, Anna e Kid vivono la più mirabolante delle avventure della loro vita. Con un salto nel tempo si ritrovano catapultati nell’antico Egitto dei faraoni, al cospetto nientemeno che del Re Scorpione, fi gura leggendaria dell’antichità. Come faranno i tre a salvare la pelle e a tornare a Londra ai nostri giorni? Kid riuscirà a soddisfare la sua passione per quel popolo antico e misterioso? E TomTom, conquisterà il cuore di Anna?

Un’avventura indimenticabile, di tre amici inseparabili, in un luogo incredibile che avvicina i ragazzi a uno degli argomenti più affascinanti e ancora misteriosi della storia.

TitoloTomTom e il Re Scorpione

Casa editriceLa Spiga

AutoreMauro Martini Raccasi

IllustratoreMarco Barone

144 pagine

Mauro Martini RaccasiNato a Parma, divide il suo tempo tra la sua città e la Francia. Si considera un narratore e non uno scrittore. Ama gli autori anglosassoni e da loro ha preso quello che considera un suo marchio di fabbrica, la regola delle tre A: azione, avventura, amore.

Marco BaroneVive e lavora a Napoli e crede fermamente che con la creatività... “si entra nella storia”, perché permette di realizzare qualsiasi sogno e non c’è luogo non c’è spazio dove non si possa arrivare.

4

La macchinadel tempo

Racconti e fi abe in stampato maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. Storie per scoprire il piacere di un avvincente gioco lungo un libro.

Romanzi e storie per lettori esperti. Libri per esplorare per fi lo e per sogno il mondo dentro e intorno a noi.

Avventure fantastiche e realistiche per ragazzi che già leggono da soli. Libri per scoprire il piacere di viaggiare con la mente seguendo un fi lo d’inchiostro.

A ciascun colore corrisponde un livello di diffi coltà sia linguistica che tematica. Ogni libro accompagna i ragazzi lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono al loro gusto.

Storie per crescereStorie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi dei ragazzi di oggi.

La macchina del tempoVicende ambientate nel passato, per vivere avventure a contatto con la nostra storia.

Classici Avventure sempreverdi che contribuiscono alla crescita culturale e individuale di ogni ragazzo.

Cartoline Avventure in cui il paesaggio diventa uno dei protagonisti per stimolare i ragazzi a conoscere il mondo in cui viviamo.

ArtèStorie che hanno come fi lo conduttore l’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura alla musica al teatro.

La collana L’albero dei libri vuole proporre ai ragazzi della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico.

9 788846 829047

ISBN 978-88-468-2904-7

6,50www.alberodeilibri.com

Tommaso detto TomTom perché sa tutto di geografi a, un po’ goffo, timido ma con una cotta inconfessabile per Anna. Lei invece è attratta da Kid, spigliato, coraggioso, atletico. In gita con la scuola al British Museum di Londra, i tre vivono una mirabolante avventura. Con un salto nel tempo si ritrovano nell’antico Egitto dei faraoni, al cospetto nientemeno che del Re Scorpione. Catturati e in pericolo di vita, riescono con l’astuzia e la collaborazione e sfuggire a morte certa e a ritornare ai giorni nostri.

cover Re scorpione.indd 1cover Re scorpione.indd 1 26-01-2011 10:43:3626-01-2011 10:43:36

indice

cap.1 • In gita scolastica accettano i gatti? p. 5cap.2 • Un micio pel di carota al British Museum p. 12cap.3 • Ma come, problemi anche per entrare? p. 18cap.4 • Più che un museo, un miaoseo p. 23cap.5 • La paura fa ragionare con le gambe p. 31cap.6 • C’è toboga e toboga… p. 39cap.7 • Che spiaggionaaaaaaaaa! p. 48cap.8 • Regali per una festa di compleanno p. 57cap.9 • Il mistero svelato p. 67cap.10 • Ma non c’è un gabinetto qui? p. 79cap.11 • Uno zaino pieno di sorprese, e non è Natale! p. 83cap.12 • Mai farsi tatuare p. 94cap.13 • Utile il progresso! p. 99cap.14 • Crociera sul Nilo p. 110cap.15 • Viaggiare? Meglio se con il teletrasporto p. 125cap.16 • Ah, l’amore! p. 130Giochi d'Egitto p. 138

Il Re Scorpione.indd 4Il Re Scorpione.indd 4 18-01-2011 11:38:2018-01-2011 11:38:20

5

Capitolo 1

La scuola era chiusa. Notizia esplosiva. Le poche aule erano deserte perché tutte le

classi erano in gita a Londra, al British Museum. Volo low-cost dall’Italia, albergone un po’ pom-poso, ma sperduto nella campagna per pagare meno, notte passata a fare a cuscinate, colazione (assonnata) con uova e pancetta e un’incredibile varietà di pietanze già al mattino presto, mini-carovana di pullman fi no al museo di storia più antico al mondo. Sembrava un viaggio nel tem-po e nello spazio. Un salto di cinquemila anni, giusto la storia dell’Egitto. E l’astronave su cui si trovavano in quel momento era un bellissimo pullman super moderno.

In gita scolasticaIn gita scolasticaaccettano i gatti?accettano i gatti?

Il Re Scorpione.indd 5Il Re Scorpione.indd 5 18-01-2011 11:38:2018-01-2011 11:38:20

Capitolo 8

«Se solo capissi che cosa sta succedendo…» Kid rischiava di farsi scoprire qualora il suo improv-visato cappuccio si fosse levato per un capriccio del vento: era l’unico biondo di tutta la città. Un po’ troppo vistoso, dunque.

Alcuni uffi ciali al comando di truppe armate che avanzavano a passo di corsa si fecero largo tra la folla. Con bracciali, gambali e protezioni di spesso cuoio, archi e frecce, spade di bronzo e lance: erano snelli e atletici, dunque allenati e pericolosi.

La gente li nominava con timore, scansandosi per

Il Re Scorpione.indd 60Il Re Scorpione.indd 60 18-01-2011 11:38:3618-01-2011 11:38:36

non essere travolta dai loro carri e cavalcature.«Sono Shardana, i guerrieri della Guardia Per-

sonale del faraone. Stanno andando a palazzo». Kid sembrava combattuto tra la curiosità dell’ar-cheologo esperto e la fi fa dell’archeologo in erba. «Evidentemente scortano doni di altri sovrani da Paesi amici».

«Accidenti, guardate che caravanserraglio che sta arrivando!» TomTom sgranò gli occhi facen-dosi largo tra la folla. Solito sistema per uno pic-colo come lui: spintoni e calci negli stinchi fi no a conquistare la prima fi la.

Regali per una festa di compleanno

a

Il Re Scorpione.indd 61Il Re Scorpione.indd 61 18-01-2011 11:38:3718-01-2011 11:38:37

74

Capitolo 9

Aveva appena decretato una condanna per un innocente. Eppure i tre ragazzi non riuscivano a rimanere seri. Il faraone, l’uomo più terribile e potente di quei tempi, padrone degli splendori del regno d’Egitto, parlava come un cartone ani-mato! Era grande e grosso, ma aveva una vocina sottile sottile, con un difetto labiale: sembrava avere il classico pelo sulla lingua, dove tutte le S diventavano F.

In quel tunnel c’era polvere e sabbia dappertut-to. Naturalmente, anche nel naso di Anna. Che starnutì. Erano solo a un paio di metri sopra la testa del Re Scorpione e dei suoi Shardana. Tutti gli egizi volsero gli occhi al cielo alla ricerca degli intrusi che stavano sopra al tetto del tunnel. Molti di loro avevano già imbracciato le armi scattando a coman-do per catturarli.

Pochi minuti e i tre furono condotti al co-spetto del faraone.

«Intrusi curiosi». Un consigliere guardò i tre in cagnesco.

Il Re Scorpione.indd 74Il Re Scorpione.indd 74 18-01-2011 11:38:4318-01-2011 11:38:43

“Peggio: teftimoni fcomodi!” pensò il sovrano. Invece disse: «Ragazzi che fi divertono: hanno facce ftrane, ma fi mpatiche». Il Re Scorpione si avvicinò così tanto da alitare loro in faccia. Sape-va di aglio.

Era alto. Altissimo. Almeno a giudizio di Tom-Tom dal basso del suo metro e quarantun centi-metri. Era calvo e di carnagione chiara, ma con la pelle talmente abbronzata da sembrare cuoio. In più aveva metà del viso cicatrizzato, come se qualcuno l’avesse sfi gurato con l’acido.

Il mistero svelato

Il Re Scorpione.indd 75Il Re Scorpione.indd 75 18-01-2011 11:38:4318-01-2011 11:38:43

Collegaogni parola

allo scorpioneche la nasconde.

Il Re Scorpione è il primo re egizio di cui conosciamo

alcuni fatti storici grazie al ritrovamento di frammenti

di una mazza cerimoniale decorata con l’immagine

del re accanto a uno scorpione e sormontato da una

stella, simbolo di regalità. Probabilmente il

Re Scorpione cercò di unifi care il Basso e l’Alto Egitto.

Si pensa che l’impresa

riuscì al suo successore

Narmer, ma alcuni

studiosi sostengono che

Narmer e il Re Scorpione

siano lo stesso

personaggio.

MAZZA

SCORPIONE

RE SCORPIONESUCCESSORE RE EGIZIO

SIMBOLO

steenngggggooooonnnnooo che

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRReeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrppppppppppppppppppppppppppppppppppppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

llloooooooo sssssttttttteeeeeesssssssssssssssoooooooo

aaaa mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

e l impresa

sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuucccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeessssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ll i

rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeegggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

, sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

3

Il Re Scorpione.indd 140Il Re Scorpione.indd 140 18-01-2011 11:39:0918-01-2011 11:39:09

_ _ _

_ _ _

Usa il codicee scopri

il nome egiziodel Re Scorpione.

4

IL SUOIL SUONOME EGIZIONOME EGIZIO È

141

Il Re Scorpione.indd 141Il Re Scorpione.indd 141 18-01-2011 11:39:1618-01-2011 11:39:16