tomi ungerer i tre briganti i tre briganti nord-sud,...

1

Click here to load reader

Upload: dotruc

Post on 18-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Tomi Ungerer I tre briganti I tre briganti Nord-Sud, 2007ecomwebv2.joinsnc.com/clipath/AdozionePath/FileSpecifiche/80.pdf · I tre briganti I tre briganti Nord-Sud, 2007 34 pagine,

Tomi Ungerer

I tre brigantiI tre brigantiI tre brigantiI tre briganti Nord-Sud, 2007 34 pagine, illustrato

Tre feroci briganti vestiti interamente di nero, armati di tutto punto, si dedicano a ruberie notturne terrorizzando e depredando i malcapitati viaggiatori.

Fin quando, una notte, incappano in una carrozza che trasporta soltanto un piccola bambina di nome Tiffany, orfana. Non avendo null’altro da arraffare, i tre omacci la prendono e la portano nella loro stamberga, deposito di tutti i tesori rubati. Tiffany, svegliandosi, nota i tesori accumulati e chiede candida a cosa mai servano, i briganti restano interdetti. Non avevano mai pensato a cosa poter fare con le ricchezze sgraffignate! Sarà la bimba a lanciare l’idea e loro ad accoglierla di buon grado: trovare e riunire tutti i bambini abbandonati e senza genitori e comprare un grande castello dove permettere loro di vivere bene e in serenità. E così è fatto! Piano piano i ragazzini salvati si fanno grandi e attorno al castello costruiscono una città pacifica, con tre alte torri a ricordo dei loro benefattori.

Lucia Tumiati Vorrei volare sulla neveVorrei volare sulla neveVorrei volare sulla neveVorrei volare sulla neve Giunti Junior, 2008 96 pagine, illustrato

Sergio è Serghej, ha una mamma e un papa adottivi e un cuore grande pronto a ospitare il suo paese di origine e quello in cui è destinato a crescere. Un diario intimo di un bimbo in cerca delle sue radici. Serghej inizialmente ignora di essere stato adottato e sente nel cuore un sentimento di grande malinconia e tante immagini gli suggeriscono vaghi ricordi. Il disperato bisogno di sapere chi è e da dove viene lo spinge a "raccontare", a una nonna lontana di cui sente la mancanza (ma che forse nemmeno esiste), quello che gli accade a scuola e a casa, con i suoi genitori adottivi. Il viaggio con loro in un paese pieno di neve e un nuovo fratellino saranno la strada per recuperare le sue radici. La ricerca della nonna è voglia di un sentimento in più che comprende un naturale ritorno alle radici e che consente di raggiungere un equilibrio maggiore , ma che è, innanzi tutto, desiderio di approdo nel porto dell’amore rassicurante, caldo, incondizionato, l’amore dei nonni.