tutto perù 2012

92
VIAGGI IN PERÙ, TOUR PERÙ E BOLIVIA ESTENSIONI: ISOLE LOS ROQUES, MARGARITA, GALÁPAGOS,ISOLA DI PASQUA, CASCATE DI IGUAZÙ VIAGGI D’AUTORE ® ITINERARI , DATE , QUOTE , INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI SEMPRE AGGIORNATI SUL SITO www.tucanoviaggi.com TUTTO PERÙ

Upload: tour-operator

Post on 06-Mar-2016

231 views

Category:

Documents


3 download

DESCRIPTION

Tutto Perù 2012 Il Tucano T.O.

TRANSCRIPT

Page 1: Tutto Perù 2012

VIAGGI IN PERÙ, TOUR PERÙ E BOLIVIAESTENSIONI: ISOLE LOS ROQUES, MARGARITA,

GALÁPAGOS,ISOLA DI PASQUA, CASCATE DI IGUAZÙ

V I A G G I D ’ A U T O R E ®

ITINERARI, DATE, QUOTE, INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALISEMPRE AGGIORNATI SUL SITO www.tucanoviaggi.com

TUTTOPERÙ

Page 2: Tutto Perù 2012

in collaborazione con

Page 3: Tutto Perù 2012

nella geografia del mondoalla scoperta dell’uomo

Tutto ha avuto inizio nel lontano 1968. Con alcuni amici partecipavo al-lora ad una spedizione geo-etnografica nel bacino dell’Alto Orinoco inVenezuela, durante la quale - navigando lungo il fiume Ocamo - venivoin contatto con alcune comunità indigene appartenenti al gruppo etni -co Yanomami. È stata un’impresa eccezionale per le emozioni chequell’incontro con la preistoria mi aveva riservato. Viaggiavo allora traAmazzonia e Sahara per curiosità e passione, per amore della ricercae della scoperta: ero lontano dall’immaginare che avrei trasformatoquella passione nella mia principale attività.

Oggi, a distanza di oltre trent’anni dalla creazione del Tucano ViaggiRicerca, il mondo del turismo ha vissuto una trasformazione radicale:i viaggiatori sono cambiati così come il fine stesso del viaggiare. Lastessa facilità con cui raggiungiamo i luoghi più remoti della terra habanalizzato l’approccio del viaggiatore alla meta. Sovente in chi viaggiaviene a mancare quella forte motivazione che è una sorta di viaticoper meglio accettare e comprendere le differenze culturali e le con-traddizioni che caratterizzano, di norma, quei Paesi e le loro realtà,spes so molto lontane da noi.

Per cogliere l’essenza del viaggio occorre avere gli occhi aperti allemille sfumature del mondo, le orecchie tese a percepire i suoni piùlievi e la pelle nuda per accogliere il calore del sole, il fred do delle altequote o la sabbia impalpabile dei deserti. Se vogliamo veramente co-noscere un Paese dobbiamo sentire la voce della sua gente, confron-tarci con ritmi e parole diverse, apprezzare le armonie, ascoltare ledissonanze. Se non siamo disposti a questo, potremo rimanere co-modamente seduti nei nostri confortevoli salotti, e sarà la tecnologiaa portarci in casa ogni angolo del pianeta.

Ma quanto perderemmo, della bellezza del mondo.

Vi invito a sfogliare le pagine di questa raccolta di viaggi pensando cheognuno di essi ha una storia ed è il risultato di esperienza e impegno:quasi un messaggio nella bottiglia destinato a chi vorrà coglierne ilvero significato.

Buon viaggio a tutti

Willy Fassio

Mar

io V

erin

Page 4: Tutto Perù 2012

Ci sono viaggi che non possono essere confrontati

Seguiteci, vi diremo perché...

4Specialisti del Perù con propri uffici da 13 anni

Rimanere artigiani... per progettare

Viaggi di Qualità

Affidarsi ai professionistidel viaggio

Vi porteremo in Perù con...

pag.

6pag.

8pag.

9pag.

Page 5: Tutto Perù 2012

SOGNO INCA - Sulle tracce delle antiche civiltà 16I COLORI DEL PERU - Viaggio nel cuore dell’impero Inca 19I GRANDI SCENARI - Dalla Cordigliera Bianca a Machu Picchu 22DAL PERÙ ALLA BOLIVIA - Lungo la Cordigliera del Sole 26

il miglior rapporto qualità/prezzo

Perù budget

INCONTRO AL PERÙ - Viaggio tra i discendenti degli Incas 32PERÙ GRAN TOUR - Sulle ali del condor dalla Valle del Colcaa Machu Picchu 35TUTTO PERÙ - L’incontro con ambienti, popoli e civiltà misteriose 39

dai classici ai gran tour,l’eccellenza del viaggio in ogni suo aspetto

Perù d’autore

FUORISTRADA EXPRESS - Il mondo incantato delle Ande 46PERÙ FUORISTRADA - Terra andina, terra di scoperta 50PERÙ UNA GRANDE NATURA - Dalle Ande all’incantesimo verde dell’Amazzonia 55L’ALTRO PERÙ - I regni Moche e Chachapoya e i misteri insoluti del Nord 59

i grandi overland, viaggi di scopertasenza tralasciare le mete imperdibili

Perù fuoristrada

PERÙ TREKKING Salkantay - lungo il Camino Real 66Inca Trail - trekking in tenda 67Ausangate - trekking nella Cordigliera di Vilcanota 67

PERÙ IL PIANETA VERDE AMAZZONIAIn crociera con i battellifluviali Delfin I e Delfin II 68Soggiorni nei migliori lodge 69

ESTENSIONI MAREPerù - Soggiorno mare lungo la costa del Pacifico 71

Venezuela - Los Roques, un tuffo nel Caribe 73Venezuela - Isla Margarita, qui la vita è dolce 75

ESTENSIONI TRA NATURA E CULTURAEcuador - Isole Galapagos, l’arca di Noè nel Pacifico 77Cile - Isola di Pasqua 78Brasile - Cascate di Iguazù 79

Viaggiare in Perù 80Viaggiare in Bolivia 85

proposte abbinabili al tour prescelto

Il grande mosaico

Date di partenza, quote e serviziInformazioni generaliCoperture assicurative

Condizioni generali di contratto di venditaScheda tecnica

Sul nostro sito

la più ampia scelta di itinerari

nel Paese degli Incas

indice

Page 6: Tutto Perù 2012

UN TEAM CHE CRESCEE SI CONSOLIDADI ANNO IN ANNO

S P E C I A L I S T I D E L P E R Ù C O N P R O P R I

Sono trascorsi tredici anni dall’aper-tura del primo ufficio in Perù. La no-stra presenza nel Paese conta oggidiversi uffici in località chiave per la ge-stione dei nostri tour ed una nuovasede in Lima, nel quartiere di Miraflo-res, a pochi me tri dalla Huaca Pu- cllana, monumento ar cheo logico cherisale a circa 1500 anni fa.

In anni di lavoro in Perù e di presenzadiretta sul territorio abbiamo selezio-nato personale altamente qualificato.Tutti i nostri accompagnatori parlanoitaliano e lavorano nel turismo da moltianni, se guen doci nell’avvincente sfidadi offrire un servizio sempre migliore atutti coloro che scel gono di affidarsi alTucano per visitare il Paese degli In cas.

Il Tucano Perù collabora inoltre con gui -de locali qualificate i scrit te ad associa-zioni di categoria che ne garan ti sco notitolo di studio, buona co noscenza del lelingue straniere e la partecipazione aperiodici corsi di ag giornamen to e diap profondimento su gli aspetti deonto-logici legati alla loro pro fes sio ne, sullenuove scoper te ar cheo lo gi che e suaspet ti di politica turistica promossidal Ministero del Turismo peruvia no.

LE NOSTRESEDI IN PERÙ

GUIDE LOCALIQUALIFICATE ED ISCRITTEAD ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

www.colitur.org

4

Page 7: Tutto Perù 2012

U F F I C I D A 1 3 A N N I

Per i percorsi su strada abbiamo scel -to moderni fuoristrada o pullmanGran Tu rismo dotati di tutti i com fort,con for tevoli car rozze per il percorsoin treno che conduce ai piedi di MachuPic chu, siste ma zione lusso sul l’Orie ntExpress per chi sce glie di viag gia re abordo del l’Hi ram Bingham (formulaPerù Prestige).

TRASPORTIINTERNI CON MEZZI MODERNIE CONFORTEVOLI

Per i tour della sezione Perù d’Auto re,il Perù fuoristrada e il Perù, una gran -de natura sono previsti inoltre ri sto-ranti se lezionati ed esclusivi nelle cittàdi Li ma e Cusco con, in alcuni casi, il“menu à la car te”, che lascia la liberascel ta delle porta te co me nella tradi-zione dei ristoranti più raffinati.

HOTELE RISTORANTISELEZIONATILa nostra presenza continua sul terri-torio ci consente di proporre strutturee servizi costantemente mo nitorati.Possiamo così offrire ai nostri viaggia -tori un’attenta selezione di hotel cheinclude il meglio nell’ambi to di ciascu -na categoria.

...è sempre garantita da perso-nale italiano residente in Perù oda collaboratori locali che par-lano l’ita liano

IN AEROPORTO all’arrivo a Limatroverete, oltre all’autista, un no-stro incaricato ad attendervi, perfornirvi le prime indicazioni sulPae se e sul viaggio che vi ap pre -state ad effettuare.

DURANTE IL VIAGGIO in ogni lo-calità il personale qualificato delTu cano Pe rù è a di sposizione perogni vostra esigenza

ASSISTENZA TELEFONICA 24ORE SU 24, SETTE GIORNI SUSETTE☎ 997 505 375 a dispo-sizione di tutti i viaggiatori del Tu-cano per emergenze, richieste oinformazioni in corso di viaggio.

LA NOSTRA ASSISTENZAIN PERÙ...

5

Page 8: Tutto Perù 2012

A QUALSIASI ORA ARRIVIA LIMA... PUOI PRENDERE IMMEDIATO POSSESSO DELLA CAMERA IN HO TEL

Quando arrivi in Perù hai alle spalleun lun go viaggio aereo e il passaggiodi diversi fu si orari. Noi del Tucano ab-biamo previsto, per chi giunge in Perùal mattino presto, l’accesso immedia -to alla camera in hotel senza do verattendere - come previsto dal le di spo- sizioni alberghiere locali - il pomerig -gio (ore 14). Accedere alla ca mera,significa poter sistemare il pro prio ba-gaglio all’arrivo, dedicarsi un momen -to di relax, rinfrescarsi, cambiarsid’a bito e fare una buona colazio ne pri -ma di intraprendere le visite.

LA NOSTRA ACCOGLIENZA AL TUO ARRIVO IN PERÙ E ALLA PARTENZA

Il servizio accoglienza del Tucano Pe -rù prevede per i propri passeggeri inarrivo dall’Italia la presenza di un as-sisten te parlante italiano e di un auti-sta per il trasferimento in hotel. Unnostro incaricato sarà inoltre presen -te alla vostra partenza dal Perù perassistervi con professionalità e com-pe tenza prima del volo di rientro.

R I M A N E R E A R T I G I A N I . . .

Nelle pieghe di itinerari che ad una prima lettura possono sembrareuguali si celano talvolta differenze

comprensibili solo agli addetti ai lavori, constatabili

solo a viaggio concluso o, talvolta,quando ci capita di confrontare

la nostra con l’altrui esperienza.

Scopriamo così che potevamo evitarci una levataccia o una fatica inutile, che siamo passati accanto

ad un luogo di interesse e non l’abbiamo visto,

che per risparmiare su un hotel abbiamo fatto due volte la stessa

strada e ci siamo anche privatidi uno spettacolo inconsueto

o di un piacevole momento di relax...

La qualità del viaggio non è data solo dalle stelle dell’hotel,

nasce dalle conoscenzee dalla cultura di chi lo costruisce,

nasce da scelte aziendali ben precise che pongono al centro

del viaggio il viaggiatore.

. . .CONFRONTA CON ATTENZIONE

IL VIAGGIO PRESCELTOCON ALTRE PROPOSTE

PRESENTI SUL MERCATO, SCOPRIRAI LE DIFFERENZE

CHE CI DISTINGUONO

6

Page 9: Tutto Perù 2012

PREDISPONIAMO LE TAPPEDEGLI ITI NERARI IN MODO DAFAVORIRE L’ACCLIMATAMEN TOALL’ALTITUDINE

Poiché ci sta a cuore il vostro benes-sere cerchiamo di attenuare l’effettoche potrebbe avere il pas saggio di-retto da Lima, che è sul livello del ma -re, a Cusco, che sorge invece a 3400metri. Il passaggio intermedio ad Are-quipa offre il vantaggio di poter dispor -re di un’intera giornata sopra i 2000metri per acclimatare cosi il proprioorganismo alle altitudini superiori. Inun solo program ma (I colori del Pe -rù) si arriva direttamente da Lima aCu sco, in que sto caso il primo pernot-tamento è previsto nella Valle Sa cradegli Incas (2800 m).

VISITARE MACHU PICCHU NEI SILENZI CHE PRECEDONO L’ARRIVO DEI GRANDI FLUSSIDI TURISTI

Scegliendo i tour che prevedono il per-not tamento al Machu Picchu PuebloHotel la sera che precede la visita allacittadella di Machu Picchu, godrete diun doppio van taggio: potrete raggiun-gere la “città perduta de gli Incas” almattino molto presto approfittandodel fascino di questo luogo u nico pri -ma dell’arrivo dei grandi flussi di turistiprovenienti con i treni da Cusco. Manon solo. Soggiornando al Ma chu Pic-chu Pueblo Hotel sperimenterete l’ar-monia di un luogo che prepara men tee spirito all’ascesa del la vetta più altadel Perù archeologico e mistico.

Il Ministero del Turismo peruviano haintrodotto il numero chiuso per rego-lamentare l’accesso giornaliero al Ma -chu Picchu Sanctuary al fine di ridurrel’impatto sul fragile ambiente di unodei siti archeologici più visitati al mon -do. A tutti i viaggiatori Il Tucano Perùgarantisce la possibilità di accedere alsito. Vi consigliamo di prenotare il viag-gio con un buon anticipo.

I TRASFERIMENTI TRA CUSCO E PUNO CON MEZZO PRIVATO

A partire da 6 partecipanti, e su richie-sta anche per un numero di per soneinferiore, prevediamo il trasferimentocon un mezzo privato, anziché con ilbus turistico che effettua servizio re-golare tra le due località.

P E R P R O G E T TA R E V I A G G I D I Q U A L I T À

ALLA VALLE DEL COLCA, UNO DEI PAESAGGI PIÙ SCENOGRAFICIDEL PERÙ, POTETE DEDICAREUN’ INTERA GIORNATA

Il paesaggio della Val le del Colca è unodei più belli di tutto il Perù. Qui la stra -da corre tra altopiani incisi da pro fon -de vallate, si tuffa nel blu di un cielointen sa mente azzurro per poi sor-pren derci con straordinari colpi disce na. Qui il lavoro titanico dell’uomoha ricamato i pendii della montagnacome un grandioso patchwork, sem-pre qui le forze della natura hannosca vato un solco immenso, il canyonpiù profondo del mon do, pre diletto daicondor. Alcuni program mi dedicanoalla Valle del Colca un’intera giornata(Pe rù gran tour, Fuo ristrada express,Pe rù fuoristrada, Pe rù, una grandena tura). Po trete cogliere così lo spet- tacolo da angolature diverse, ef fet-tua re soste nei punti più panoramici,pas seg giare entrando in sintonia conil luo go e le sue energie, concedervi,infine, un me rita to, rilassante, bagnotermale. Il gior no suc cessivo, riposatie ritempra ti andrete in contro ad altriorizzon ti, altri paesaggi sconfinati …

7

Page 10: Tutto Perù 2012

PICCOLI GRUPPI,OVVERO IL VIAGGIO A MISURA DI “VIAGGIATORE”

Vivere un viaggio insieme a personeche condividono i nostri stessi inte-ressi è piacevole e stimolante, quan - do il grup po è di dimensioni contenute.Solo così possiamo ottimizzare la qua-lità dei servizi, salvaguardare le atmo-sfere dei luoghi, apprezzare le visite ecogliere i vantaggi di un rappor to piùdi retto con le nostre gui de e gli ac com- pagnatori. Per questo motivo i nostrigruppi non superano abi tualmente i15 partecipanti.

IN FATTO DI COPERTURE ASSICURATIVE, LO SAPEVATE CHE?

Abbiamo stipulato con Mondial Assi-stance - compagnia specializzata incoperture assicurative per il settoreturistico – una polizza Multirischi acondizioni di premio favorevoli peruna migliore e completa tutela delviaggiatore.

In un momento in cui in tanti settoridella nostra vita improvvisazione epres sapochismo sono diventati un me-todo di lavoro, noi crediamo invecedebba essere sostenuta la qualità.

Il viaggio è un investimento importante:in termini di esperienza personale fi-nalizzata alla conoscenza, alla cultura,al proprio benessere, ma anche in ter-mini economici.

Per questo, per la vostra tranquillità esicurezza, Il Tucano Viaggi è presenteprima, durante e dopo il vostro viaggioper offrirvi la migliore assistenza.

PRIMA

_ quando uno staff di consulenti spe-cializzati studia il migliore progettodi viaggio per voi, ascoltando le vostreri chieste e consigliandovi, ciascunoper la propria area di spe cializzazio ne.

DURANTE

_ con un servizio di assistenza attivoin Italia 24 ore su 24

In qualsiasi parte del mondo voi siate,a qualsiasi ora del giorno e della nottee in qualsiasi giorno dell’anno, utilizzan -do la linea dedicata, attiva 24 ore su24, sarà a vostra disposizione, in ca -so di necessità, un operatore.

DOPO

Siete ritornati da un viaggio realizzatocon la nostra Organizzazione?

Il Servizio Clienti Tucano è il vostro in-terlocutore privilegiato per eventuali ri-chieste, consigli od opinioni personali.

AFFIDARSI AI PROFESSIONISTI DEL VIAGGIO…

AFFIDARSI AI PROFESSIONISTI DEL VIAGGIO…

Carnet VoyageDE

A TUTTI I V IAGGIATORIUN OMAGGIO SPECIALEPagine di cultura, stralci letterari, rac-conti di esploratori, archeologi ed e -sper ti, una bibliografia e filmografiaselezionate, cu riosità e consigli. cura -to da Il Tucano Viaggi Ri cerca in colla-borazione con Il Tucano Perù, editoda Il Tucano Edizioni, Torino.

8

Page 11: Tutto Perù 2012

Lan Perù è la migliore compagnia at- tualmente operante in Perù e ga ran-tisce:

- il migliore servizio - la migliore puntualità - la migliore flotta aerea

• i migliori collegamenti con gli altristati del Sud America, per chi scegliead esempio di proseguire il viag giocon un’e stensione mare nell’a rea ca-raibica o di unire al viaggio in Pe rùuna crociera alle Ga lá pagos.

VOLI INTERNI CON LAN PERÙ

VOLI DIRETTI DA PARIGI A LIMA

con la compagnia aerea Air Franceche opera dall’Italia via Parigi e senzaulteriori scali intermedi con aeromo-bili B-777- 200.

VOLI DIRETTI DA MADRID A LIMA

con la com pagnia aerea Lan Perùche opera dall’Italia via Madrid e sen - za ul te rio ri scali intermedi con ae ro -mo bi li B-767-300.

VI PORTEREMO IN PERÙ CON...

9

IL TUCANO DIFFONDE UNA CULTURA ETICA DEL VIAGGIO

E HA DATO VITA A COLLABORAZIONICULTURALI E SINERGIE CON ENTI

ED ASSOCIAZIONI VOLTI ALLA PROMOZIONE DI INIZIATIVE

DI SOLIDARIETÀ E PROTEZIONE DELLA NATURA

PROGETTO HUMANITAS

ACTION AID INTERNATIONAL

ECPAT

ASSOCIAZIONE GRANDE NORD

PROGETTOHUMANITASONLUS

WWF - WORLD WILDLIFE

FOUND

CENTROSTUDI

LIGABUE

FONDAZIONE IVO DE CARNERI

ONLUS

ARCHEOLOGIE ASSOCIAZIONIARCHEOLOGICHE

progetto

Page 12: Tutto Perù 2012

E N T R A N E L C L U B A M I C I D E L T U C A N O

Per dare valore a tanti anni di viaggi, Il Tucanooffre ai suoi amici l’opportunità di parteciparead un informale club dei viaggiatori, legati daquel piacere della scoperta che è fonte inesau-ribile di emozioni, e che guida l’uomo nella suaevoluzione. Diventare Amico del Tucano rappresenta un’oc- casione di arricchimento e di scambio di espe-rienze attraverso eventi tematici ed incontri,offre la possibilità di avere informazioni e novitàin anteprima e aiuta a sostenere i progetti di so-lidarietà individuati e realizzati dall’AssociazioneProgetto Humanitas Onlus. Ai titolari della Card Amici del Tucano sono ri-servati importanti vantaggi e privilegi, durante ilviaggio e non solo.

gliamicideltucanoClub

codice am

icoMARIO ROSSI 0123456gliamicideltucanoClub

Registrati sul nostro sito

www.tucanoviaggi.come scopri un mondo di vantaggi e privilegi

Una piazza virtuale in cui incontrarsi, chiacchierare e scambiarsi informazioni utili, impressioni di viaggio, consigli, notizie.

Entra a far parte della nostra internet community

Il blog degli amici del TucanoTwitter Facebook

Page 13: Tutto Perù 2012

PER IL VOSTROVIAGGIO DI NOZZE GLI ANNIVERSARIO I MOMENTI SPECIALI…

Capolavoro, della natura e dell’uomo,

meta di grande fascino,

il Perù offre al contempo

una straordinaria

scelta di strutture alberghiere,

dimore storiche coloniali

trasformate con gusto e sapienza

in bellissimi hotel di charme

ed eccellenti ristoranti

con interpretazioni straordinarie

della cucina tradizionale.

COSTRUITE CON NOI IL VOSTRO SOGNO IN PERÙ E CESELLATELO

CON UN SOGGIORNO NELLE ISOLE LOS ROQUES O CON UNA CROCIERA

NEL PARADISO NATURALISTICO DELLE GALAPAGOS

VI PORTEREMO NEI LUOGHI PIÙ INTATTI E SPETTACOLARI

consigliato PER VIAGGI DI NOZZE E MOMENTI SPECIALI

Page 14: Tutto Perù 2012

POICHÉ FARE TURISMO RICHIEDE UN GRANDE SENSO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE, DA SEMPRE IL TU-CANO SI IMPEGNA AD INFORMARE E SENSIBILIZZARE I VIAGGIATORI SUL RISPETTO DELL’AM BIENTE E

DELLE REALTÀ DEI LUOGHI VISITATI, COINVOLGENDO IN QUESTO PROCESSO I SUOI PARTNER IN VARIE

PARTI DEL MONDO.

IL TUCANO È STATO TRA I PRIMI TOUR OPERATOR AD ADERIRE AI PRINCIPI ETICI DI ECPAT, L’ASSO-CIAZIONE CHE SI BATTE CONTRO LO SFRUTTAMENTO SESSUALE DEI MINORI, SOSTIENE I PROGRAMMI DI

SALVAGUARDIA DELLA NATURA DEL WWF E INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ IN VARIE PARTI DEL MONDO,ANCHE ATTRAVERSO L’ASSOCIAZIONE PROGETTO HUMANITAS ONLUS, DI CUI È SOCIO FONDATORE.

PROGETTO HUMANITAS ONLUSL’Associazione si propone di individuare e seguire personalmente iniziative di sostegno e tutela dipiccole comunità, minoranze etniche o gruppi tribali le cui necessità non sono inserite nei grandipiani di aiuto internazionali.

Q U A N D O I L V I A G G I O D I V E N T A I M P E G N O

Il Tucano Viaggi Ricerca, attraverso l’Associazione Progetto Huma-nitas Onlus di cui è socio fondatore, sostiene il “Progetto Sololo”.

Sololo si trova nel Nord del Kenya, al confine con l’Etiopia, non lon-tano dal confine con la Somalia. Qui oltre il 70% della popolazionevive al di sotto della soglia di povertà. Le secolari tradizioni dellegenti Borana, a cominciare dall’istituto della famiglia, sono inde-

bolite dalla povertà, dalla diffusione dell’HIV e dal ripetersi di care-stie. Le prime vittime sono i bambini, i futuri custodi della tradi-zione, sempre più spesso orfani o abbandonati al proprio destino.Le frequenti siccità che coinvolgono la regione e il vicino Cornod’Africa sono l’impedimento maggiore allo sviluppo dell’economialocale, basata su una magra pastorizia.

_ Sostenendo un bambino a distanza

con 240 Euro annuali per almeno tre anni consecutivi puoi ga-rantire il sostegno a distanza di un bambino provvedendo ad al-loggio, vitto, istruzione scolastica e assistenza sanitaria.

_ Combattendo insieme l’Emergenza Acqua

con 2 euro possiamo acquistare una tanica da 20 litri di acquacon 6,5 euro una mini-cisterna da 100 litricon 420 euro una cisterna da 5000 litricon 500 euro una cisterna da 8000 litricon 300 euro finanzi la costruzione di un basamento in cemento per una cisterna da 8000 litricon 600 euro copriamo le spese di viaggio di un camion da Nairobi a Sololo per il trasporto dell’acqua potabile.

Come aiutare i bambini della comunità Borana di Sololo nel Nord Kenya

Il nostro progetto di aiuto 2011/2012

Puoi contribuire al progetto Sololo mediante: donazione online con carta di credito, versamento su conto corrente/assegno bancario/bo-nifico intestato a: Progetto Humanitas Onlus/Progetto Sololo www.progettohumanitas.org - 011 56 17 061Email: [email protected] - IBAN: IT 82 U 02008 01046 000041169828 (causale: Sololo)

PROGETTOHUMANITASPROGETTOHUMANITAS

Il nostro riferimento per Sololo è il dottor Pino Bollini,medico di lunga esperienza nel campo della coopera-zione, che si occupa del“Progetto Sololo” in collabo-razione con l’Associazione keniota CIPAD.

O N L U S

Page 15: Tutto Perù 2012

L’ARCHEOLOGO WALTER ALVA SCRIVE DI NOI

Lettera da l Perù

El Museo Tumbas Reales de Sipán abre sus puertas al mundo para difundir lamagia y el esplendor de la cultura Mochica. Su calidad museográfica ha reco-gido importantes elogios y el reconocimiento de haberse converido en uno delos museos más importantes de América.

En el año 1987 nuestro pequeño equipo de arqueólogos peruanos, después deuna dramática intervención, logro salvar del saqueo y la distrucción la primeratumba intacta de un Gobernante del antiguo Perù. El descubrimiento de la lla-mada “Tumba del Señor de Sipan”concitó inmediatamente el interés de laprensa mundial que durante un a√o siguió de cerca las investigaciones ar-queólogicas estimadas como uno de los grandes sucesos del siglo XX, com-parándola con la Tumba de Tutankamon, la Tumba del Rey Maya de Pacal oel descubrimiento de Machu Picchu. La responsabilidad inmediata para nue-stro equipo fue la conservación y restauración de los objetos en riesgo de de-strucción. La importancia del descubrimiento y la expectativa despertada anteel Perù y la comunidad internacional nos obligaban proyectar a mediano plazoun museo proprio. Nuestro pequeño equipo concentró asi sus esfuerzos paradesarrollar una cuidadosa estrategia que venciendo innumerables obstaculosy dificultades , logrò terminar en el actual museo “Tumbas Reales de Sipán”

Junto con nosotros en este camino de divulgar y hacer conocer al mundo elesplendoroso pasado de los mochica, se colocan empresas como Il TucanoViaggi, que notoriamente se desempeña en un turismo sostenible apto a latutela del patrimonio arquelógico y al respeto de culturas, costumbres y tra-diciones. Su presencia decenal en todo el territorio peruano, a través de laempresa Il Tucano Perù, que la representa con oficinas y filiales en todo elpais, en particular la oficina norte, muy cercana a nuestro museo, permitencolocar a Il Tucano Viaggi e Il Tucano Pèrù entre los operadores mayormenteradicados y especializados

Atentamente,

AY JUAN PABLO VIZCARDO Y GUZMAN 895 - LAMBAYEQUE PERÙTELEFONO (074) 283978 - TELEFAX (074) 283977Email: [email protected]

VIAGGI D’AUTORE E ARCHEOLOGIA

Una delle scoperte archeo-logiche di maggiore impor-tanza nella storia del Perùè avvenuta ad opera del-l’archeologo Walter Alva aSipán, nel nord del Perù. Ilritrovamento di una gran -de tomba ricca di preziosicorredi, la Tumba Real delSeñor de Sipán, ha gettatonuova luce sulla spettaco-lare civiltà Moche e ha po -sto lo scavo di Sipán tra ipiù importanti momenticul turali del XX secolo, com -parabile alla scoperta dellaTomba di Tutankamo n odella cittadella di Ma chuPicchu. Il Tucano ha saputocogliere il valore culturaledell’evento e ha da subitoinserito nella propria pro-grammazione la visita del lospettacolare Mu seo Ar -cheo logico di Lam bayequeche ne custo disce i reperti.Walter Alva e Il TucanoViag gi Ricerca condividonograndi progetti, e hannoen trambi a cuore il valoreautentico della cultura edel l’approfondimento.

IL TUCANO E IL SEÑOR DE SIPAN

Page 16: Tutto Perù 2012

il miglior rapportoqualità/prezzo

Page 17: Tutto Perù 2012

Itinerari studiati per chi viaggia con un budget contenuto ma

non vuole rinunciare ad alcune importanti garanzie, che solo

un’organizzazione, che opera da molti anni sul territorio, e

con sedi proprie, può offrire.

Per il tuo viaggio in Perù in questa sezione proponiamo:

_ itinerari costruiti attraverso una grande

esperienza e una profonda conoscenza del Paese

_ alberghi confortevoli e puliti, attentamente selezionati

nell’ambito della categoria tre/quattro stelle

_ ristoranti turistici di buon livello

_ treno turistico Expedition per Machu Picchu

(informazioni a pag. 83)

Tutti i tour sono personalizzabili su richiesta sia con riguardo alle strutture ricettive sia con estensioni o soggiorni mare: vedere in proposito la sezione “Il grande mosaico” da pagina 64.

Visitare il Perù con un budget contenuto

Pro

mP

erù

A. F

assi

o

Page 18: Tutto Perù 2012

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

16

Sulle tracce di antiche civiltà

Valledel Colca

MachuPicchu

Valle Sacradegli Incas

La Raya

L. Titicaca

Oceano Pacifico

LIMA

Arequipa

Cusco

P E R Ù

Nasca

Paracas

Puno

PARTENZE DI GRUPPO

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi è interessato ad un viaggio breve, in-centrato sulle località più famose, o checonsenta, per la sua durata, l’abbinamen -to con un’estensione o un soggiorno ma -re. Versione a prezzo contenuto, ga rantitacomunque da un’ottima assistenza in locoe da alberghi confortevoli e attentamenteselezionati.

Lima Casa Andina Select Miraflores ★★★★

Arequipa Casa Andina Classic ★★★

Valle del Colca Casa Andina Classic ★★★

Puno Casa Andina Classic ★★★

Cusco Casa Andina Classic ★★★

Valle Sacra Posada del Inca Yucai ★★★★

i vostri alberghi

quando partire…

Trascura la visita dell’area costiera delPerù privilegiando il percorso scenogra-fico della Valle del Colca e dell’altopianoandino da Arequipa al Lago Titicaca. L’iti-nerario è stato studiato senza perderedi vista la possibilità di una graduale ac-climatazione all’altitudine.

da sapere ...

_ un’estensione mare in Perù o ai Caraibi_ una crociera alle isole Galapagos_ un’estensione all’Isola di Pasqua_ un’estensione alle cascate di Iguazù.

concediti anche…

12 GIORNI

TOUR CLASSICOIN HOTEL 3/4 STELLE

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ accompagnatore locale parlante italiano a partire da 10 partecipanti

_ telefono di emergenza 24 ore su 24

_ 5 uffici sul territorio in località chiave per il costante monitoraggioe controllo dei ser vizi turistici

PER IL VOSTRO COMFORT

_ progressione graduale in quota

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

P. S

imon

celli

Page 19: Tutto Perù 2012

1° ITALIA - LIMA

Partenza con volo di linea per Madrid.Proseguimento con il volo per Lima. Ar-rivo verso sera nella capitale peruviana,trasferimento e sistemazione in hotel.Pernottamento.

2° LIMA: VISITA DEL CENTRO STORICO

AREQUIPA

Visita del centro storico: la Plaza de Ar -mas, la Chiesa di San Francisco e l’an-nesso monastero con il bellissimochio stro, la cattedrale, gli esterni del Pa-lazzo Torre Tagle. Pranzo in un ristoran -te di fronte all’Oceano Pacifico. Nelpri mo pomeriggio trasferimento all’ae-roporto di Lima e partenza con il vo loper Arequipa, situata nella fertile valledel Chili a 2335 metri di altitudine. Ar-rivo, trasferimento e sistemazione inho tel. Mezza pensione che in clude ilpran zo in ristorante.

3° AREQUIPA

Fondata nel 1540, Arequipa è una cittàcoloniale dalla raffinata eleganza, riccadi edifici religiosi con portali, chiostri epul piti lignei di rara bellezza. La sua pre-ziosa architettura ricamata nel sillar,un’are naria dalla tonalità chiara e deli-cata, le ha conferito il so prannome di“Ciudad blanca”. Mattinata dedicataalla visita della Plaza de Armas con glieleganti porticati e la cattedrale in stileneo-rinascimentale, la Chiesa de laCom pañia, le residenze dell’antica no-biltà spa gnola e il Mo nastero di SantaCatalina, il più importante monumentoreligioso del Perù. Pomeriggio a disposi-zione per passeggiate od acquisti. Primacolazione e pernottamento.

4° AREQUIPA - VALLE DEL COLCA

Partenza per la valle del Colca (180 km:4 ore circa). Attraversiamo dapprima lazona di Pampa Cañahuas, riserva di bio-sfera, dove vi ve allo stato selvaggio unodei più graziosi camelidi andini, la vigo-gna, proseguendo poi fino al passo deivulcani da cui si ha una ma gni fica vistasulla Cordigliera Centrale delle Ande. Ar-rivo a Chivay, capoluogo della vallata, esistemazione in ho tel. Possibilità di pran-zare in uno dei ri storanti affacciati sullaPlaza de Ar mas. Po me rig gio a disposi-zione per visitare il paesino e il caratte-ristico mer cato. Mez za pensione cheinclude la cena.

5° VALLE DEL COLCA - LA NECROPOLI

DI SILLUSTANI - PUNO

In mattinata escursione lungo la valle delColca. Qui il fiume impetuoso ha scavatouna gola gigantesca che con i suoi oltre3000 metri di al tez za, il doppio delGrand Canyon del Colorado, è una dellepiù profonde della Terra. Dal luogo de-nominato “Cruz del Condor” lo sguardospazia sull’impressionante solco dove,con un po’ di fortuna, è possibile cogliereil volo maestoso del condor, simbolo an-dino di libertà. Rientro a Chivay e par-tenza per Puno (310 km: 6 ore circa).La strada, asfaltata di recente, at tra-versa paesaggi sconfinati dove vivono inlibertà molti esemplari della fauna an-dina, caratterizzati da laghi e curiose

erosioni rocciose. Superato il bor go diImata si raggiunge il lago La gunillas, pre-ludio al mae stoso Titicaca, dove si avrà lapossibilità di avvistare stormi di fe nicot-teri. Prose gui mento lun go la valle delfiume Santa Teresa e ar ri vo a Juliaca.Breve deviazione verso la ne cropoli di Sil-lustani dove decine di torri funerarie die poca incaica e preincaica si specchia -no nelle ac que del lago Umayo. Pro se-guimento per la Puno, situata a 3827metri di altitudine sulle sponde del lagoTi ticaca. Arrivo e sistemazione in ho tel.Prima colazione e pernottamento.

6° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS E TAQUILE

Intera giornata dedicata ad escursionisul lago Ti ti caca, tuttora considerato sa -

giorno per giorno...

17

Autori foto: 1. M. Verin - 2. M. Verin - 3. Archivio Il Tucanopag. 18 - 4. PromPerù - 5. E. Maffei - 6. Archivio Il Tucano

_ Centro storico di Lima_ Centro storico di Arequipa_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Taquile e la sua

arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

3

2

Page 20: Tutto Perù 2012

18

cro dalle popolazioni locali. In mattinatanavigazione in direzione delle isole degliUros, abitate da una popolazione di lin-gua ayma rà che ripropone sistemi divita ca ratteristici di questa popolazioneor mai scomparsa. Prose gui mento perl’i so la di Taquile, immersa nel blu co-balto del Titicaca. L’isola è abitata da unacomunità di agricoltori e tessitori checonservano antiche tradizioni. I tessutidi Taquile sono inscritti nella lista del “Pa -tri mo nio immateriale dell’Umanità” del- l’UNESCO. Rientro a Pu no nella luce deltra monto. Mezza pensione che includeil pranzo.

7° PUNO - LA RAYA - RAQCHI

ANDAHUAYLILLAS - CUSCO

Partenza per Cusco (405 km: 9/10 orecirca). Viaggiamo lungo lo sconfinato al-topiano punteggiato da sparuti borghi dipastori aymarà. Sosta sul colle La Raya(4319 m), di fronte alle cime innevatedella Cordigliera di Vilcanota. Superato ilcolle, nei pressi della località di Raqchi,si visita il tempio dedicato al dio Viraco-cha, costituito da una serie di costruzioniin pietra e fango. Visita delle fontane sa -cre e delle “colcas”, magazzini alimen tariprobabilmente costruiti per rifornire incaso di siccità la zona sud dell’imperochiamata Collasuyo. Percorsi altri 80chi lometri circa si visita la seicentescachiesa di Andahuaylillas con i preziosi af-

freschi. Proseguimento per Cusco, l’an-tica capitale incaica posta a 3350 metridi altezza. Arrivo e sistemazione in hotel.Prima colazione e pernottamento.

8° CUSCO - VALLE SACRA DEGLI IN CAS

Escursione nella valle del Rio Urubambaraggiungendo Pisac le cui rovine, cir-condate da poderosi terrazzamenti,sono uno degli e sem pi più pregevoli del-l’architettura incaica. Nella piazza del vil-laggio si tiene ogni giorno un pittorescomercato. Proseguimento per Ollantay-tambo, tipico insediamento inca tuttoraabitato, so vrastato da un’imponente for-tezza. Cam minata lungo i suoi terrazza-menti con vista spettacolare sulla ValleSacra degli Incas. Trasferimento alborgo di Yucai e sistemazione in hotel.Mezza pensione che include la cena.

9° VALLE SACRA DEGLI INCAS

MACHU PICCHU - CUSCO

Trasferimento alla stazione di Ollantay-

tambo e partenza con il Treno delle An -de che conduce a Machu Picchu. Ci la -sciamo alle spalle la Valle Sacra degliIncas per fare ingresso nell’alta valle del-l’Urubam ba, tra gole spettacolari rive-stite di fitta vegetazione. Arrivo a MachuPicchu Pueblo (ex Aguas Calientes) eproseguimen to con un percorso di unadecina di chi lometri in minibus per la cit-tadella di Machu Picchu. Aggrappata a2400 me tri di altezza ad un maestososperone di roccia che guar da la valle,Ma chu Picchu sembra davvero un luogoirraggiungibile, magicamente sospesonel tempo. Visita delle rovine e nel po-meriggio ritorno in bus alla stazione diMachu Picchu Pueblo, percorso in trenosino ad Ollantaytambo e proseguimento,via strada, sino a Cusco. Prima cola-zione e pernottamento.

10° CUSCO - ESCURSIONE ALLE 4 ROVINE E VISITA DELLA CITTÀ

In mattinata visita dell’imponente for-tezza di Sacsayhuaman, dei centri ceri-moniali di Quenco e Tambomachay, delposto tappa (tambo) di Puca Pucara.Rientro a Cusco e visita a piedi della città:la “Cuesta di San Blas” con il palazzoinca di “Hatun Rumi Cancha” dove si os-serva la famosa “pietra dei dodici angoli”,un e nor me blocco granitico con 12 an-goli perfettamente incastrati in un muroa secco. Proseguimento con la mae-stosa cattedrale affacciata sull’elegantePlaza de Armas e il tempio di Corican-cha o “tempio del sole”, sulla cui strut-tura portante è stato costruito ilConvento di San to Domingo. Po me rig gioa disposizione per acquisti, passeggiateo visite in dividuali. Mezza pensione cheinclude la ce na in ristorante.

11° CUSCO - LIMA - ITALIA

Prima colazione. Mattinata a disposizio -ne. Nel primo pomeriggio trasferimentoin aeroporto e partenza con il volo perLima. Arrivo e coincidenza con il volo dirientro in Italia, via Madrid.

12° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

4

5

6

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 21: Tutto Perù 2012

19

Viaggio nel cuore dell'impero Inca

MachuPicchu

Oceano Pacifico

Valledel Colca

Valle Sacradegli Incas

La Raya

L. Titicaca

LIMA

Arequipa

Cusco

P E R Ù

Nasca

Paracas

Puno

PARTENZE DI GRUPPO

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi è alla ricerca di un itinerario che per-metta una visione completa del Perùclassico. Si snoda prevalentemente viaterra attraverso cambiamen ti di am-biente e grandi panoramiche. È costruitocon l’attenzione rivolta a soluzioni checonsentano di contenerne il prezzo man-tenendo salve le garanzie di qualità.

Lima Casa Andina Select Miraflores ★★★★

Valle Sacra Posada del Inca Yucai ★★★★

Cusco Casa Andina Classic ★★★

Puno Casa Andina Classic ★★★

Valle del Colca Casa Andina Classic ★★★

Arequipa Casa Andina Classic ★★★

Nasca Casa Andina Classic ★★★

Paracas Posada del Emancipador ★★★

i vostri alberghi

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

quando partire…

I trasferimenti si svolgono su stradeasfaltate con brevi tratti su strade ster-rate. Alcune tappe impegnano buonaparte della giornata con percorsi sem-pre vari e suggestivi. L’acclimatamentoall’altitudine è favorito qui dal pernotta-mento a 2800 metri di altitudine nellaValle Sacra degli Incas anziché a Cusco(3350 m) il giorno di arrivo con il voloda Lima.

da sapere ...

15 GIORNI

UN GRANDE PERCORSODALLE ANDE ALL’OCEANO

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ accompagnatore localeparlante italianoa partire da 10 partecipanti

_ telefono di emergenza 24 oresu 24

_ 5 uffici sul territorio in località chiave per il costante monitoraggioe controllo dei ser vizi turistici

PER IL VOSTRO COMFORT

_ camera in hotel immediatamentea disposizione all'arrivo a Lima

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

Axe

l Fas

sio

Page 22: Tutto Perù 2012

1° ITALIA - LIMA

Partenza con il volo per Madrid. Dopo lamezzanotte proseguimento per Lima,do ve l’arrivo è previsto il giorno seguente.

2° LIMA: VISITA DEL CENTRO STORICO

Arrivo a Lima nella prime ore del mat-tino, trasferimento e sistemazione inhotel. Tempo a disposizione. In matti-nata visita del centro storico: la Plaza deAr mas, la Chiesa di San Francisco el’an nesso monastero con il bellissimochio stro, la cattedrale, gli e ster ni del Pa-lazzo Torre Tagle. Pran zo in ristorantedi fronte all’o cea no. Pomeriggio a dispo -sizione per visite facoltative nella capi-tale che offre interessanti musei storicied archeologici. Mez za pensione che in -clude il pran zo in ristorante.

3° LIMA - CUSCO - VALLE SACRA

DEGLI INCAS

Trasferimento in aeroporto e partenzacon il volo per Cusco, adagiata a 3350metri nel cuore delle Ande. Per favorirel’acclimatazione iniziamo le visite dallaValle Sacra degli Incas, situata a 2800metri, raggiungendo Pisac le cui rovine,circondate da poderosi terrazzamenti,so no uno degli esempi più pre gevoli del-l’architettura incaica. Nella piazza del vil-laggio si tiene ogni giorno un pittorescomercato. Proseguimento per Ollantay-tambo, tipico insediamento inca tuttoraabitato. Camminata lungo i terrazza-menti dell’imponente fortezza con ampiaveduta sulla Valle Sa cra. Trasferimentoa Yucai e sistemazione in hotel. Mezzapensione che include la cena.

4° VALLE SACRA - ESCURSIONE

A CHINCHERO, MARAS E MORAY

In mattinata partenza per Chin che ro, alcentro di un vasto altopiano che si esten -de tra la valle di Cusco e la valle del fiumeUru bamba. Spettacolare, qui, la vedutasul le cime della Cordigliera dell’Uru-bamba. Visita del pittoresco villaggio coninteressanti resti ar cheologici e unachie setta interamente affrescata. Pro-seguimento per le saline di Maras, dallequali, ancor oggi, le popolazioni lo caliestraggono il salgemma, e per Mo ray,una depres sione naturale nella quale gliIncas ricavarono enormi terrazzamenticircolari concentrici per testare le di-verse colture. Rientro in hotel. Mezzapensione che include la cena.

5° VALLE SACRA DEGLI INCAS

MACHU PICCHU - CUSCO

Trasferimento alla stazione di Ollantay-tambo e partenza con il Treno delle An -de che conduce a Machu Picchu. Cila sciamo alle spalle la Valle Sacra perfare ingresso nell’ambiente selvaggiodel l’alta valle dell’Urubamba tra golespettacolari rivestite di fit ta vegetazione.Arrivo a Machu Picchu Pueblo (ex AguasCalientes) e proseguimento con un per-cor so di una decina di chilometri in mini-bus per la cittadella di Machu Picchu.Aggrappata a 2400 me tri di altezza adun maestoso spero ne di roccia cheguar da la valle, Machu Picchu sembradavvero un luogo irraggiungibile, so-speso nel tempo. Visita del le rovine e nelpomeriggio ritorno in bus alla stazione diMachu Picchu Pueblo, percorso in trenoper Ollantaytambo e proseguimento, viastrada, sino a Cu sco. Pri ma colazione epernottamento.

6° CUSCO - ESCURSIONE ALLE 4 ROVINE A VISITA DELLA CITTÀ

In mattinata visita dell’imponente for-tezza di Sacsayhuaman, dei centri ceri-moniali di Quenco e di Tambomachay,conosciuto come il “tempio del l’ac qua”per la presenza di belle fontane, e di Pu -ca Pucara, nota come la “fortezza rosa”per il colo re delle pietre con cui è co-struita. Rientro a Cusco e visita a piedidella città: la “Cuesta di San Blas” con ilpalazzo inca di “Hatun Rumi Cancha” do -ve si osserva la famosa “pietra dei dodiciangoli”, un e nor me blocco granitico con12 angoli perfettamente incastrati in unmuro a secco, la mae stosa cattedralesull’elegante Plaza de Armas e il tempiodi Coricancha o “tempio del sole”, sullacui struttura portante è stato costruitoil Con vento di San to Domingo. Po me rig -gio a disposizione per acquisti o visite in -dividuali. Mezza pensione che inclu de lace na in ristorante.

7° CUSCO - COLLE LA RAYA

CANYON DI TINAJANI - PU NO

Partenza per Puno (420 km: 9/10 orecirca) percorrendo valli e altopiani domi-nati dai maestosi scenari della cordi-gliera. Visita della seicentesca chiesa diAndahuaylillas con i preziosi affreschi e,un’ ot tan ti na di chilometri più a sud, neipressi di Raqchi, del tempio dedicato aldio Viracocha, una serie di costruzioni inpietra e fan go uniche nel loro genere nel-l’area andina. Vi sita delle fontane sacree delle “colcas”, ma gaz zini alimentaripro babilmente co strui ti per rifornire incaso di siccità la zona sud del l’imperochiamata Collasuyo. Sosta sul colle LaRaya (4319 m), il punto di massima al-tezza. Con una breve deviazione visitia -mo il canyon di Tinajani e le sue curioseformazioni rocciose. Proseguimento perJuliaca attraverso lo sconfinato al topia -no e arrivo a Puno, situata a 3827 metrisul lago Titicaca. Sistemazione in hotel.Prima colazione e pernottamento.

8° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS E TAQUILE

Giornata dedicata ad escursioni sul lagoTi ti caca, tuttora considerato sa cro dallepopolazioni locali. In mattinata naviga-zione in direzione delle isole degli Uros,le cosiddette “Isole galleggianti” oggi abi-tate da una popolazione di lingua aymaràche ripropone sistemi di vita ca ratteri-stici di questa popolazione or mai scom-parsa. Prose gui mento per l’iso la diTa quile, nell’immensa superficie blu co-balto del Titicaca. L’isola è abitata da unacomunità di agricoltori e tessitori checonservano antiche tradizioni. I tessuti diTaquile, prodotti dagli uomini, sono statiinscritti nella lista del “Pa tri mo nio imma-teriale dell’Umanità” dell’UNESCO. Rientroa Puno nella luce del tramonto. Mezzapensione che inclu de il pranzo.

9° PUNO - LA NECROPOLI

DI SILLUSTANI - VALLE DEL COLCA

Partenza verso la valle del Col ca (310km: 6 ore circa) con sosta a Sillustani,necropoli preincaica le cui torri funera-rie si stagliano su un poggio che dominail lago Umayo. Attraverseremo paesaggisconfinati, punteggiati da laghi e curioseerosioni rocciose. Si risale la valle del fiu -me Santa Teresa fino a raggiungere illago Lagunillas, l’ultimo dei grandi laghi

giorno per giorno...

20

Page 23: Tutto Perù 2012

al topianici, con possibilità di avvistarestormi di fe nicotteri. Proseguimento fi -no al Passo dei Vulcani, da cui si ha unamagnifica vista sulla Cordigliera Cen-trale. Da Chivay, capoluogo della vallata,raggiungiamo Yanque. In questi luoghi lavita segue rit mi lenti, ancorati a secolaritradizioni. Sistemazione in hotel. Mezzapensione che include la cena.

10° VALLE DEL COLCA - AREQUIPA

In mattinata escursione lungo la valle delColca. Qui il fiume ha scavato una golagigantesca che con i suoi oltre 3000metri di altezza, il doppio del Grand Ca-nyon del Colorado, è una delle più pro-fonde della Terra. Dal luogo deno minato“Cruz del Condor” lo sguardo spa zia sul-l’impressionante solco dove, con un pòdi fortuna, è possibile cogliere il volomaestoso del condor. Tempo a disposi-zione per visitare il paese di Chivay, il ti-pico mercato e pranzare in uno deiristoranti affacciati sulla Plaza deArmas. Nel pomeriggio attraversiamola Riserva di Pampa Cañahuas dove pa-scolano, in branchi composti talvolta dacentinaia di animali, graziose vicuñas, al-paca e la ma. Arrivo ad Arequipa (180km: 4 ore circa) e sistemazione in hotel.Pri ma colazione e per nottamento.

11° AREQUIPA

Situata a 2335 metri di altitudine, Are-quipa è una città coloniale ricca di edificireligiosi con portali, chiostri e pul piti li-gnei di rara bellezza. La sua architetturaricamata nel sillar, un’are naria dalla to-nalità delicata, le ha conferito il so pran-nome di “Ciudad blanca”. Mattinatadedicata alla visita della Plaza de Armascon gli eleganti porticati e la cattedralein stile neo-rinascimentale, la Chiesa dela Compañia, le residenze dell’antica no-biltà spa gnola e il Mo nastero di Santa

Catalina, il più importante monumentoreligioso del Perù. Pomeriggio a disposi-zio ne per visite individuali od acquisti.Prima colazione e pernottamento.

12° AREQUIPA - NASCA

Partenza in direzione di Nasca. Duranteil percorso lasciamo l’ambiente an dinoper i paesaggi lunari del deserto costie -ro. Il tragitto offre suggestivi scorci: iso-late baie di pescatori, dune di sabbia apic co sul ma re, rocce erose dal vento,immense spiagge battute dalle onde delPacifico. Arrivo nel pomeriggio e siste-mazione in hotel. Nasca è fa mosa per isuoi antichi tessuti e le ce ramiche, maso prattutto per le sue “li nee” intatte daduemila anni, che rap pre sen tano gi gan -tesche figure di animali o forme geome-triche trac ciate nel deserto ri muovendouno strato di pietrisco e la scian do affio-rare il suolo chiaro. Prima colazione eper nottamento.

13° NASCA E IL MISTERO DELLE SUE

LINEE - LA RISERVA NATURALE

DI PARACAS

In presenza di condizioni meteorologichefavorevoli è possibile effettuare il sorvolodelle “linee di Nasca” con piccoli aerei,per ammirare dall’alto l’enigmatico in-treccio di linee e disegni. Partenza perParacas (212 km: 3 ore circa). Nel po-meriggio escursione all’interno del la Ri-serva Naturale tra i magnifici contrastidi dune dorate e il blu cobalto del mare.

Costeggiamo l’oceano raggiungendo iso-late spiagge e villaggi di pescatori. Arrivoa Paracas e sistemazione in hotel. Pri -ma colazione e pernottamento.

14° PARACAS - LIMA - ITALIA

Prima colazione. E scur sione in barca alleisole Ballestas, patria di immen se colo-nie di uccelli e habitat di animali dellafauna antartica. Durante la navigazionesi potrà ammirare il candelabro scavatoin un’e nor me duna. Al termine dell’e -scur sione re lax presso le installazionidell’hotel. Nel primo pomeriggio trasferi-mento all’aeroporto di Lima e partenzacon il volo di rientro in Italia, via Madrid.

15° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

21

_ Centro storico di Lima_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Centro storico di Arequipa_ Linee di Nasca_ Taquile e la sua arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

3

2

Autori foto: 1. - C. Milone 2. - M. Verin 3. - S. Scatà

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 24: Tutto Perù 2012

22

Dalla Cordigliera Bianca a Machu Picchu

Trujillo

Chiclayo

Oceano Pacifico

ChavinHuaraz

Valle Sacradegli Incas

La Raya

L. Titicaca

Sechin

Monterrey

P. N.Huascaran

P E R Ù

Nasca

LIMA MachuPicchu

Cusco

Arequipa

Puno

B R A S I L E

IcaParacas

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi desidera un panorama completo delPerù tra archeologia, etnografia e naturama è anche alla ricerca di una soluzioneche consenta di contenere il prezzo man-tenendone salve le garanzie qualità.

Lima Casa Andina Select Miraflores ★★★★

Monterrey El Patio ★★★

Trujillo Los Conquistadores ★★★

Chiclayo Gran Hotel Chiclayo (affil iato Casa Andina Select) ★★★★

Valle Sacra Posada del Inca Yucai ★★★★

Cusco Casa Andina Classic ★★★

Puno Casa Andina Classic ★★★

Arequipa Casa Andina Classic ★★★

Nasca Casa Andina Classic ★★★

Paracas Posada del Emancipador ★★★

i vostri alberghi

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

quando partire…

Si è cercato di favorire per quanto possi-bile l’acclimatazione nel corso del trasfe-rimento da Lima a Huaraz, pre vedendo ilpernottamento a Monterrey (2800 m)anziché a Huaraz (3052 m). Lievi disagipossono comunque verificarsi nei primigiorni di permanenza in altitudine. Alcunipercorsi sono piuttosto lunghi, interval-lati comunque dalla visita a villaggi e sitiarcheologici.

da sapere ...

18 GIORNI

I LUOGHI-SIMBOLO DEL PERÙ E LE GRANDI ATTRATTIVE DEL NORD

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ accompagnatore locale parlanteitaliano a partire da 10 partecipanti

_ telefono di emergenza 24 oresu 24

_ 5 uffici sul territorio in località chiave per il costante monitoraggioe controllo dei ser vizi turistici

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

M. V

erin

Page 25: Tutto Perù 2012

23

1° ITALIA - LIMA

Partenza con volo di linea per Madrid.Proseguimento con il volo per Lima. Ar-rivo verso sera nella capitale peruviana,trasferimento e sistemazione in hotel.Pernottamento.

2° LIMA - HUARAZ - MONTERREY

Partenza in direzione nord seguendo laPana me ricana che corre tra alte dunedi sabbia e l’oceano. A Pa ra monga, 200chilometri a nord di Lima, si devia versol’interno salendo al passo di Conococha(4100 m) e discendendo poi nel Calle-jon de Huay las, valle intagliata tra la Cor-digliera Bianca e la Cordigliera Nera,sino a raggiungere Huaraz (3052 m) e,a distanza di pochi chilometri, il paese diMonterrey (2800 m). Il per corso (410km: 8/9 ore circa) offre una succes-sione di panorami straordinari con scor -ci sulle bellissime valli andine del norddominate dalle più alte vette peruviane.Arrivo e sistemazione in ho tel. Mezzapensione che include la cena.

3° MONTERREY - ESCURSIONE

A CHAVIN DE HUANTAR

In mattinata partenza per Chavin deHuan tar (2 ore e mezza circa), che sor -ge a 3810 metri di altitudine in una valleandina di rara bellezza, sul versanteorientale della Cor di gliera Bian ca. Sostapres so la laguna di Pe rol co cha e visitadel monumentale com plesso di Chavinde Huantar (X sec. a.C.). All’in ter no dellacostruzione principale “El Ca stillo” si svi -luppano una serie di cunicoli sotterraneie stanze dove venivano cu stodite le “Ca-bezas Clavas” (og gi nel l’adiacente mu -seo), sculture in pietra raffiguran ti testemozzate, forse trofei di guerra. In unodi questi cunicoli si tro va ancor oggi il“Lanzon”, una scultura in pietra altacirca 4 metri rappresentante un es-sere an tro pomorfo con attributi umanie sovrannaturali, tuttora venerato dallepo polazioni locali. Nel po meriggio rien-tro a Monterrey (2 ore e mezza cir ca).Mezza pensione che include la cena.

4° MONTERREY - ESCURSIONE AL

CALLEJON DE HUAYLAS E LAGUNE

DI LLANGANUCO

Escursione nel Callejon de Huaylas, lavalle che corre ai piedi della CordiglieraBian ca. Qui si innalzano le montagne piùelevate del pianeta dopo l’Hi ma la ya. DaYungai si sale lungo il versante occiden-tale della cordigliera e si entra nel ParcoNa zionale Hua scaran raggiungendo lelagune di Llanganuco, due gemme diacqua turchese sovrastate da monta-gne maestose, tra cui il Hua scaran(6768 m.), la più alta del Perù. Mez zapensione che include la cena.

5° MONTERREY - SECHIN - TRUJILLO

Percorriamo una strada sterrata moltopanoramica, ma piuttosto disagevole,lungo la Cordigliera Nera fino al passo diPunta Cana (4250 m), da cui si ha unameravigliosa vista d’insieme delle cimeinnevate della Cordigliera Bianca. Si pro-segue lungo il ver san te occidentale dellacordigliera attraverso fertili vallate rag-giungendo la costa desertica (330 km:8 ore cir ca). Lungo il percorso visita deiresti archeologici del centro cerimonialedi Se chin, eretto intorno al V secolo d. C.da un’antica civiltà preincaica che incisesu grandi lastroni di granito scene diguerre e di conquista. Proseguimentolungo la Panamericana nord. Arrivo aTrujillo e sistemazione in hotel. Prima co-lazione e pernottamen to.

6° TRUJILLO - ESCURSIONE A CHAN

CHAN E ALLE PIRAMIDI DEL SOLE

E DELLA LUNA

Nell’area di Trujillo si svilupparono al-cune delle più importanti civiltà prein-caiche. Mattinata dedicata alla visita diChan Chan, la capitale dell’antico regnoChimù, che si contende, con Ca huachi, ilprimato di più grande città in adobes(mattoni crudi) del Sud America. Pro se-guimento per il villaggio di Huan chaco epranzo in ristorante di fron te all’oceano.Nel pomeriggio rientro a Trujillo e visitadella città: la Plaza de Ar mas, la Catte-drale, le residenze storiche Casa de laEmancipacion, Casa Urquia ga, Casa delMariscal. Nei dintorni si vi sita il sito ar-cheologico delle Huacas del Sole e della

_ Sito archeologico di Chavin_ Zona archeologica

di Chan Chan_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Centro storico di Arequipa_ Linee di Nasca_ Taquile e la sua arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

giorno per giorno...

1

2

3

Autori foto: 1. - M. Verin 2. - M. Verin 3. - C. Milonepag. 25 - 4. E. Martino 5. - M. Verin 6. - M. Verin7. - M. Bucci

Page 26: Tutto Perù 2012

24

Luna, i più importanti centri religioso-am -ministra tivi della cultura Mo che. La Hua -ca (piramide) della Luna, da anni oggettodi lavori di restauro, presenta stupendiaffreschi raf figuranti la massima divinitàdella so cietà Mo che, il dio Ayapahek.Rien tro in hotel. Mezza pen sione che in-clude il pranzo in ristorante.

7° TRUJILLO - IL MUSEO TUMBA

REAL DEL SEÑOR DE SIPAN

CHICLAYO

Partenza al mattino presto in direzionenord per Chiclayo. Ad una decina di chi-lometri, nella cittadina di Lambayeque,visitiamo il museo “Tumba Real del Se -ñor de Si pan”, il massimo dignitario dellacultura Moche dal cui far do funerarioemersero i tesori più sen sazionali mairinvenuti in Perù. La scoperta della tom -ba è considerata come il più importanterinvenimento archeologico do po MachuPicchu e, per la portata scien tifica e laricchezza in essa contenuta, è stata pa-ragonata alla tomba di Tutankamon inEgitto. Sistemazione in ho tel. Prima co-lazione e pernottamen to.

8° CHICLAYO - CUSCO

VALLE SACRA DEGLI INCAS

Trasferimento in aeroporto e partenzacon il volo per Cusco, adagiata a 3350metri nel cuore delle Ande. Per favorirel’acclimatazione iniziamo le visite dallaValle Sacra degli Incas, situata a 2800metri, raggiungendo Pisac le cui rovine,circondate da poderosi terrazzamenti,so no considerate uno degli esempi piùpre gevoli dell’architettura incaica. Nellapiazza del villaggio si tiene ogni giornoun pittoresco mercato. Proseguimentoper Ollantaytambo, tipico insediamentoinca tuttora abitato. Camminata lungo iterrazzamenti dell’imponente fortezza,da cui si ha un’ampia veduta sulla ValleSacra. Trasferimento al borgo di Yana-huara, arrivo e sistemazione in hotel.Mez za pensione che include la cena.

9° VALLE SACRA DEGLI INCAS

MACHU PICCHU - CUSCO

Trasferimento alla stazione di Ollantay-tambo e partenza con il Treno delle An -de per Machu Picchu. Il viag gio è di persè uno spettacolo: ci lasciamo alle spallela Valle Sacra per fare ingresso nell’am -biente selvaggio dell’alta valle dell’Uru-bamba, tra gole spettacolari rivestite difitta vegetazione. Arrivo a Machu Picchu

Pueblo (ex Aguas Calientes) e prosegui-mento con un percor so di una decina dichilometri in mi nibus per la cittadella diMachu Picchu. Aggrappata a 2400 me -tri di altezza ad un maestoso sperone diroccia che guarda la valle, Machu Picchusembra davvero un luogo irraggiungibile,magicamente sospeso nel tempo. Visitadelle rovine e, nel pomeriggio, ritorno inbus alla stazio ne di Machu Picchu Pueblo.Percorso in treno sino ad Ollantaytamboe, via strada, sino a Cu sco. Prima cola-zione e pernottamen to.

10° CUSCO - ESCURSIONE ALLE

4 ROVINE E VISITA DELLA CITTÀ

In mattinata visita dell’imponente for-tezza di Sacsayhuaman con spettaco-lare vista sulla città di Cusco, dei centricerimoniali di Quenco e di Tamboma-chay, conosciuto come il “tempio del l’ac- qua” per la presenza di belle fontane, edel posto tappa (tambo) di Puca Pucara,noto come la “fortezza rosa” per il colo -re delle pietre con cui è costruita. Rien-tro a Cusco e visita a piedi della cit tà: la“Cuesta di San Blas” con il grande pa-lazzo inca di “Hatun Rumi Cancha” dovesi osserva la famosa “pietra dei dodiciangoli”, un e nor me blocco granitico con12 angoli perfettamente incastrati in unmuro a secco. Pro se guimento con lamaestosa cattedrale affacciata sull’ele-gante Plaza de Armas e il tempio di Co-ricancha o “tempio del sole”, sulla cuistruttura portante è stato costruito ilConvento di San to Domingo. Po me rig -gio a disposizione per acquisti, passeg-giate o visite in dividuali. Mezza pensioneche include la ce na in ristorante affac-ciato sull’elegante Plaza de Armas.

11° CUSCO - COLLE LA RAYA

CANYON DI TINAJANI - PU NO

Partenza per Puno (420 km: 9/10 orecirca) percorrendo valli e altopiani domi-nati dai maestosi scenari della cordi-gliera. Visita della seicentesca chiesa di

Andahuaylillas con i preziosi affreschi e,un’ ot tan ti na di chilometri più a sud, neipressi di Raqchi, del tempio dedicato aldio Viracocha, una serie di costruzioni inpietra e fan go uniche nel loro genere nel-l’area andina. Vi sita delle fontane sa cree delle “colcas”, ma gaz zini alimentaripro babilmente co strui ti per rifornire incaso di siccità la zona sud del l’imperochiamata Collasuyo. Sosta sul colle LaRaya (4319 m), il punto di massima al-tezza. Con una breve deviazione visitia moil canyon di Tinajani e le sue cu riose for-mazioni rocciose. Proseguimento per Ju-liaca a t tra verso lo sconfinato al topia no earrivo a Puno, situata a 3827 me tri sullago Titicaca. Sistemazione in ho tel. Pri -ma colazione e pernottamen to.

12° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS E TAQUILE

Intera giornata dedicata ad escursionisul lago Ti ti caca, tuttora consideratosacro dalle popolazioni locali. In matti-nata navigazione in direzione delle isolede gli Uros, le cosiddette “Isole galleg-gianti” oggi abitate da una popolazione dilingua aymarà che ripropone sistemi divita caratteristici di questa popolazioneor mai scomparsa. Prose gui men to perl’iso la di Taquile, immersa nel l’im mensasuperficie blu cobalto del Titicaca. L’isolaè abitata da una comunità di agricoltorie tessitori che conservano antiche tra-dizioni. I tessuti di Taquile, prodotti dagliuo mini, sono stati inscritti nella lista del“Pa tri mo nio immateriale dell’Umanità”dell’UNESCO. Rien tro a Puno nella luce deltramonto. Mezza pensione che includeil pranzo.

13° PUNO - LE NECROPOLI

DI KUTIMBO E SILLUSTANI

AREQUIPA

In mattinata visita del sito archeologicodi Kutimbo, posto su un poggio a unaquarantina di minuti da Puno, dove èpos sibile vedere le uniche “chullpas” apianta quadrata esistenti nell’area. Pro-seguimento per la necropoli preincaicadi Sillustani con le torri funerarie che sista gliano su un pro montorio che dominail lago Umayo. Questa giornata riservapaesaggi sconfinati, punteggiati da laghie curiose erosioni rocciose. Risalendo lavalle del fiume Santa Teresa raggiunge-remo il lago Lagunillas, l’ultimo dei grandilaghi al topianici, con possibilità di avvi-

Page 27: Tutto Perù 2012

4

6

5

7

25

stare stormi di fe nicotteri. Proseguimen -to attraverso la Riserva Nazionale diPampa Cañahuas, dove vivono allo sta -to selvaggio graziose vicuñas, alpaca elama, ed arrivo ad Are quipa, situata a2335 metri di altitudine nella valle delfiume Chili. Sistemazione in hotel. Primacolazione e pernottamento.

14° AREQUIPA

Arequipa è una città coloniale elegantee raffinata, ricca di edifici religiosi conportali, chiostri e pul piti lignei di rara bel-lezza. La sua preziosa architettura rica-mata nel sillar, un’are naria dalla tonalitàchiara e delicata, le ha conferito il so- prannome di “Ciudad blanca”. Mattinatadedicata alla visita della Plaza de Armascon gli eleganti porticati e la cattedralein stile neo-rinascimentale, la Chiesa dela Compañia, le residenze dell’antica no-biltà spa gnola e il Mo nastero di SantaCatalina, il più importante monumentoreligioso del Perù. Pomeriggio a dispo-sizio ne per visite individuali, passeggiateod acquisti Mezza pensione che includela ce na in ristorante.

15° AREQUIPA - NASCA

Partenza in direzione di Nasca. Durante ilpercorso l’ambiente an dino lascia spazioalle distese assolate e i paesaggi lunaridel deserto costiero. Questa gior nataoffre una se quenza di scorci panoramicie stre ma men te va ri e suggestivi: isolatebaie di pescatori, dune di sabbia a pic cosul ma re, rocce erose dal vento, immen -se spiag ge battute dalle onde del Pacifico.Arrivo nel pomeriggio e siste mazione inhotel. Nasca è fa mosa per i suoi antichitessuti e le ce ramiche, ma soprattuttoper le sue “linee”, rimaste intatte perqua si duemila anni, che rap pre sen tanogi gan tesche figure di animali o formegeometriche trac ciate nel deserto ri -muovendo uno strato di pietrisco gri gioe la scian do affiorare il suolo chiaro. Pri -ma colazione e pernottamen to.

16° NASCA E IL MISTERO DELLE SUE

LINEE - LA RISERVA NATURALE

DI PARACAS

In presenza di condizioni meteorologi-che favorevoli è possibile, per chi lo de-

sideri, effettuare il sorvolo delle “linee diNasca” con piccoli aerei, per ammiraredall’alto l’enigmatico intreccio di linee edisegni. Partenza per Paracas (212 km:3 ore circa). Nel pomeriggio escursioneall’interno del la Riserva Naturale cheoffre magnifici contrasti di dune doratee il blu cobalto del mare. Costeggiamol’oceano raggiungendo isolate spiaggee villaggi di pescatori. Arrivo a Paracase sistemazione in hotel. Pri ma co lazionee pernottamento.

17° PARACAS - LIMA - ITALIA

Prima colazione. E scur sione in barcaalle isole Ballestas, castelli di roccia cheemergono dall’oceano, patria di immen -se colonie di uccelli e habitat di animalidella fauna antartica quali pinguini diHumboldt, leoni marini e foche. Durantela navigazione si potrà ammirare il fa-moso candelabro scavato in un’e nor meduna. Al termine dell’escursione relaxpresso le installazioni dell’hotel. Nel pri -mo pomeriggio trasferimento all’aero-porto di Lima e partenza con il volo dirientro in Italia, via Madrid.

18° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 28: Tutto Perù 2012

26

Lungo la Cordigliera del Sole

MachuPicchu Valle Sacra

degli Incas

La Raya

L. Titicaca

Oceano Pacifico

LIMA

Cusco

P E R Ù

Nasca

Paracas

Challuanca

Tiahuanaco

Oruro

Uyuni

Sucre

Potosi

La Paz

C I L E

BOLIVIA

Puno

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi desidera compiere un grande viaggionel cuore andino del Sudamerica ed èdisposto ad affrontare percorsi talvoltalunghi e faticosi, ripagati comunque dallagrandiosità dei panorami, dal fascino diopere ciclopiche e dall’incontro con iso-late comunità quechua e aymara.

Lima Casa Andina Classic ★★★

Paracas Posada del Emancipador ★★★

Nasca Casa Andina Classic ★★★

Challuanca Tampumayu ★★★

Cusco Casa Andina Classic ★★★

Valle Sacra Posada del Inca Yucai ★★★★

Puno Casa Andina Classic ★★★

La Paz Plaza Hotel ★★★★

Sucre Capital Plaza Hotel ★★★★

Potosì Cima Argentum ★★★★

Uyuni Los Girasoles ★★★

Tahua Taika de Sal ★★★

i vostri alberghi

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima in Perù e Boli-via vai a pag. 80 e 85

quando partire…

Un itinerario di grande respito e ricco dicolpi di scena, che unisce i “must” deidue paesi andini confinanti: dalle linee diNasca a Machu Picchu e Cusco, dai mo-noliti di Tiahuanaco all’immenso Salar deUyuni. Buona parte dei percorsi si svol-gono ad altitudini elevate.

da sapere ...

19 GIORNI

SPETTACOLARE TRAVERSATADEGLI ALTOPIANI ANDINI

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ accompagnatore locale parlante italia no a partire da 10 partecipanti

_ telefono di emergenza 24 ore su 24

_ 5 uffici in Perù in località chiave per il costante monitoraggio e controllo dei ser vizi turistici

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

B. Z

anzo

tter

a

Page 29: Tutto Perù 2012

27

1° ITALIA - LIMA

Partenza con volo di linea per Lima, viaMadrid. Arrivo verso sera nella capitaleperuviana, trasferimen to e sistemazionein hotel. Pernottamen to.

2° LIMA: VISITA DEL CENTRO STORICO

PARACAS

Visita del centro storico di Lima: la Plazade Ar mas, la Cattedrale e la chiesa diSan Francisco e l’annesso monasterocon il bellissmo chiostro. Partenza perParacas (240 km: 3 ore circa) seguen -do la Panamericana che cor re tra i pae-saggi lunari della pampa desertica eco steg gia l’oceano tra sconfinate spiag -ge e alte dune di sabbia interrotte qua elà da fertili vallate, vere e proprie oasi flu-viali nel mez zo del deserto. Arrivo e si-stemazione in hotel. Prima colazione epernottamento.

3° PARACAS - RISERVA NATURALE

DI ICA - NASCA

Partenza per la Riserva Naturale di Pa-racas ed escursione in barca alle isoleBallestas, castelli di roccia che emer-gono dall’oceano, patria di immense co-lonie di uccelli e habitat di animali tipicidella fauna antartica quali pinguini diHumboldt, foche e leoni marini. Durantela navigazione potremo ammirare il gran - dioso candelabro scavato in un’e nor meduna. Pro seguimento verso sud lungo laPanamericana tra distese desertiche everdi oasi fluviali in direzione di Nasca.Sosta in corso di viaggio ad Ica e visitadel Museo Regionale, che offre un’inte-ressante introduzione alla scoperta dellelinee di Nasca. Nasca è famo sa per i suoiantichi tessuti e le ce ramiche, ma so-prattutto per le sue “linee” che rappre-sentano gigantesche figure di animalicome il colibrì, il condor, la scimmia oforme geometriche come spirali, trian-goli, trapezi, tracciate nel de serto rimuo-vendo uno strato di pietrisco e lasciandoaffiorare il suolo chiaro, rimaste intatteper quasi duemila anni. In presenza dicondizioni meteorologiche fa vorevoli sa -

rà possibile, per chi lo desideri, effettuareil sorvolo delle “li nee di Nasca” per am-mirare dall’alto l’enigma ti co intreccio dilinee e disegni. Sistema zione in hotel.Prima colazione e per nottamento.

4° NASCA - RISERVA NAZIONALE

PAMPA GALERAS - PUQUIO

CHALLUANCA

Giornata di paesaggi spettacolari: attra-verso le alte dune del deserto chiamatoSol de Oro saliamo verso le step pe ocradelle alte quote. Al mattino presto par-tenza in direzione di Challuan ca. Sostapresso la Riserva Nazionale di PampaGaleras, isti tuita per salvare dal pericolodi estinzione la graziosa vigogna. Suquesto esteso altopiano, che precipitaper oltre 3000 me tri nell’immensitàdel deserto costie ro, si possono infattiammirare branchi di “vicuñas” in liber -tà. In contro con piccoli villaggi e comu-nità di pastori. Arrivo a Challuanca, unborgo nel cuore delle An de, e sistema-zione in hotel. Mezza pensione che in-clude il pran zo al sacco.

5° CHALLUANCA - ABANCAY

SAYWITE - MOLLEPATA - CUSCO

Proseguiamo per Abancay, capoluogodella regione di Apurimac. Da Abancayci dirigiamo verso Cusco scendendo esalendo lungo le valli e i versanti andini,incontrando piccoli villaggi e comunità di“campesiños” dove vita quotidiana, feste

giorno per giorno...

_ Centro storico di Lima_ Linee di Nasca_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Sito archeologico

di Tiahuanaco_ Città di Potosì_ Centro storico di Sucre_ Taquile e la sua arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

2

3

e tradizioni sono ancora le stesse dei se-coli addietro. Qui immagini ed atmosfereci riportano alle pagine del libro “I fiumiprofondi” dello scrittore José Maria Ar-guedas, nativo della provincia. Sosta peril pranzo. Lungo il percorso visita del sitoarcheologico di Saywite, dove si può am-mirare un guscio di granito di lavorazioneincaica sulla cui superficie so no scolpititerrazzamenti, canali di ir rigazione, felinied oltre duecento figure fitomorfe e zoo-morfe. Breve deviazione per visitare ilpaesino di Mollepata e cogliere una bel -la prospettiva sul profilo severo del Ne-vado Salkantay. Con gli occhi ancorapieni dei maestosi ambienti andini sigiun ge nella fertile conca di Cusco. Ar-rivo nell’antica capitale degli Incas,adagiata a 3350 metri di altitudine, e

Autori foto: 1. - B. Zanzottera 2. - W. Fassio 3. - F. Milanesiopag. 29 - 4. - M. Verin 5. - P. Simoncelli 6. - M. Verin

Page 30: Tutto Perù 2012

si ste mazione in hotel. Mezza pensioneche include il pranzo al sacco.

6° CUSCO: VISITA DELLA CITTÀ

ED ESCURSIONE ALLE 4 ROVINE

Visita di Cusco a piedi: la “Cuesta di SanBlas” con il gran de palazzo inca di HatunRumi Cancha, in lingua quechua il “Re-cinto delle Gran di Pietre”, dove si os- serva la famosa “pietra dei dodici angoli”,un enorme bloc co granitico con 12 an-goli perfettamente incastrati in un muroa secco. Prose gui mento con la mae-stosa cattedrale affacciata sull’elegantePlaza de Armas e il tempio di Co ri can -cha o “tempio del sole”, il più importanteluogo di culto al tempo degli Incas, sullacui struttura portante è stato costruitoil Convento di Santo Domingo. Nei din-torni di Cusco visiteremo la fortezza diSacsay hua man, immensa costruzionesu tre livelli da cui si gode una spettaco-lare vista sulla città, i centri cerimoniali diQuenco e Tambomachay e del postotappa di Puca Pucara, nota anche comela “fortezza rosa” per il caratteristico co-lore della pietra con cui è costruita. Rien-tro a Cusco e pomeriggio a disposizioneper visite individuali, passeggiate od ac-quisti. Sistemazione in hotel. Mezza pen-sione che include la cena presso ilristorante Inkas Grill sulla centrale Pla -za de Armas.

7° CUSCO - VALLE SACRA

DEGLI INCAS

Escursione nella valle percorsa dal RioUrubamba raggiungendo Pisac le cuirovine, circondate da poderosi terraz-zamenti, sono uno degli e sem pi più pre- gevoli dell’architettura incaica. Nellapiaz za del villaggio si tiene ogni giorno unpittoresco mercato. Proseguimento perOllantaytambo, tipico insediamento in-caico tuttora abitato, so vrastato da un’imponente fortezza. Cam minata lungo isuoi terrazzamenti da cui si ha una vistaspettacolare sulla Valle Sacra degli In -cas. Trasferimento al borgo di Yucai, si-stemazione in hotel. Prima colazione epernottamento.

8° VALLE SACRA DEGLI INCAS

MACHU PICCHU - CUSCO

Trasferimento alla stazione di Ollantay-tambo e partenza con il Treno delle An -de che conduce a Machu Picchu. Cila sciamo gradualmente alle spalle la Val -le Sacra per fare ingresso nell’ambiente

selvaggio dell’alta valle dell’Urubamba,tra gole spettacolari rivestite di fitta ve-getazione. Arrivo nella località di MachuPicchu Pueblo (ex Aguas Calientes) eper corso di una decina di chilometri inminibus per la cittadella di Machu Picchu.Aggrappata a 2400 metri di altezza adun maestoso sperone di roccia che guar -da la valle, Machu Picchu sembra davveroun luogo irraggiungibile, ma gicamente so-speso nel tempo. Visita delle rovine delcomplesso archeologico, che rimase oc-cultato per secoli dalla vegetazione tropi-cale. Nel pomeriggio ritorno in bus allastazione di Machu Pic chu Pueblo, per-corso in treno sino a Ollantaytambo e pro-seguimento, via stra da, sino a Cusco.Prima colazione e pernottamento.

9° CUSCO - COLLE LA RAYA - PUNO

Partenza per Puno (420 km: 9/10 orecirca) percorrendo valli e altopiani domi-nati dai maestosi scenari della cordiglie -ra. Visita della seicentesca chiesa diAn dahuaylillas con i preziosi affreschi e,un’ ot tan ti na di chilometri più a sud, neipressi di Raqchi, del tempio dedicato aldio Viracocha, una serie di costruzioni inpietra e fan go uniche nel loro genere nel-l’area andina. Vi sita delle fontane sacree delle “colcas”, ma gaz zini alimentariprobabilmente co strui ti per rifornire incaso di siccità la zona sud del l’impero, ilCollasuyo. Sosta sul colle La Raya (4319m), il punto di massima altezza. Prose-guimento per Puno, città situata a 3827metri di altitudine sulle rive del lago Titi-caca. Arrivo e sistemazione in hotel. Pri -ma colazione e pernottamen to.

10° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS E TAQUILE

Intera giornata dedicata ad escursionisul lago Ti ti caca, tuttora consideratosacro dalle popolazioni locali. In matti-nata navigazione verso le isole degli Ur -os, le cosiddette “Isole galleggianti”, og giabitate da una popolazione di lingua ay-

marà che ripropone sistemi di vita ca-ratteristici della originaria popolazioneor mai scomparsa. Prose gui mento perl’iso la di Taquile, immersa nelll’immensasuperficie blu cobalto del Titicaca. L’isolaè abitata da una comunità di agricoltorie tessitori che conservano antiche tra-dizioni. I tessuti di Taquile, prodotti dagliuomini, sono stati inscritti nella lista del“Pa tri mo nio immateriale dell’Umanità”del l’UNESCO. Rientro a Puno nella luce deltramonto. Mezza pensione che includeil pranzo in ristorante.

11° PUNO - TIAHUANACO - LA PAZ

Partenza per la Bolivia costeggiando lasponda ovest del Titicaca che riservabel lissimi scorci paesaggistici e pittore-schi paesini. Disbrigo delle formalità do-ganali e di frontiera. Lungo il percorsososta a Tiahua naco, affascinante com-plesso cerimoniale dove gigantesche ar-chitetture monolitiche, scolpite e levigatea mano negli enormi blocchi di granito,sorvegliano i cieli azzurri e tersi dell’alto -piano boliviano. Visita del museo che illu-stra la storia delle culture altipianiche eproseguimen to per La Paz. Arrivo e si-ste mazione in ho tel. Mezza pensioneche include il pran zo in ristorante.

12° LA PAZ

Mattinata dedicata alla visita della capi-ta le boliviana. Situata a 3600 metri di al-titudine, La Paz si adagia ad anfiteatronella conca di un antico cratere co ro-nata da un grandioso arco di montagne.Visita di Plaza Murillo, la moderna Ala-meda ed il pittoresco mercato di “LasBrujas”, il Museo de la Coca e la Valledella Luna. Pomeriggio a disposizione.Prima colazione e pernottamento.

13° LA PAZ - SUCRE

Trasferimento in aeroporto e partenzacon il volo per Sucre, centro culturale frai più importanti dell’Ameri ca Latina. Ar-rivo, trasferimento e sistemazione in ho -tel. Situata a 2790 metri di altitudine, aipiedi della cordigliera, Su cre conserva in-tatto il fascino del suo centro storico co-loniale con i sontuosi palazzi della nobiltàspagnola e le antiche chiese barocchedagli interni decorati in oro, argento eala bastro. In mat tinata visita della città,pomeriggio a disposizione per pas seg-giate e visite individuali. Prima colazionee per nottamento.

28

Page 31: Tutto Perù 2012

29

14° SUCRE - POTOSÌ

Percorso attraverso maestose vallate esconfinati altopiani dove i campi coltivatia grano, orzo e mais, disegnano fanta-stiche scacchiere cromatiche (164 km:3 ore circa). Arrivo a Potosì, antico cen-tro minerario della Bolivia situato a3970 metri di altitudine ai piedi del Cer -ro Rico, e sistemazione in hotel. Nel po-meriggio visita della città e della minieracooperativa. Fondata dagli spagnoli nel1545 in seguito alla scoperta dei ricchigiacimenti di argento, Potosì fu dichia-rata nel 1553 città imperiale da Carlo Ve conobbe momenti di grande prospe-rità. Del suo passato conserva testimo-nianze nell’architettura delle case, nelleeleganti chiese, nel magnifico palazzodel la Real Casa de la Moneda. Prima co-lazione e pernottamento.

15° POTOSÌ - PULACAYO - UYUNI

Il percorso, in direzione sud-ovest versoUyuni (7 ore circa), è caratterizzato dacontinui cambiamenti di paesaggio eisolati villaggi in terra e paglia. Nel primopomeriggio arrivo alla miniera di Pula-cayo, una delle più antiche della Bolivia eproseguimento per il paese di Uyuni. Si-stemazione in un caratteristico hotel.Mez za pensione che include il pranzopic nic allestito dall’organizzazione.

16° UYUNI - ESCURSIONE

SUL SALAR DE UYUNI - TAHUA

Ci attende una delle tappe più sugge-stive del viaggio. La giornata riserva ilfantastico paesaggio del Salar de Uyuni,il più gran de lago salato del mondo. Latraversata da est a ovest nel cuore delSalar tocca l’isola rocciosa Lomo Pe-scado, raramente visitata dai viaggia-tori. La tersa luce degli altopiani andini,il riverbero del sole sui cristalli di sale eil silenzio assoluto fanno di questo an-

golo di mondo un luogo unico. Prosegui-men to verso l’isola Incahuasi che sorgeal centro dell’immensa distesa di sale,con le sue rocce vul caniche e le decinedi enormi cactus a can delabro. Prose-guia mo sino all’e stremità nord del Sa -lar in direzione del maestoso vul canoTu nupa e del vil laggio di Jirira, con ilsuo intreccio di muretti a secco che siinerpicano lungo i pendii del vulcano.Pas seggiata nel paesino, quindi pro se-guimento per Colque sa da cui risaliamoin macchina le pen dici del vulcano perqualche chilometro. Breve camminataper raggiungere le grotte di Tahua doveso no cu stodite alcune mummie la cuiorigine è tuttora avvolta nel mistero. Ilpa norama che si gode sul grande Salarde Uyuni è quanto mai suggestivo. Pro-seguimento per il paese di Tahua e si-stemazione in hotel. Pensione completacon pranzo pic nic allestito dall’orga-nizzazione.

17° TAHUA - SALINAS G. MENDOZA

ORURO - LA PAZ

Partenza verso nord costeggiando Sali-nas Garci Mendoza: qui un meteorite,caduto migliaia di anni fa, ha creato uncu rioso laghetto. Raggiungiamo Mara-canà, Quillacas e il lago Popo. Sosta adOruro per il pranzo, cambio di automez -zo e proseguimento per La Paz. Arrivoin serata e sistemazione in hotel. Mezzapensione che include il pranzo.

18° LA PAZ - LIMA - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aero-porto e partenza con il volo per Lima. Ar-rivo, trasferimento e sistemazione inhotel dove saranno a disposizione alcunecamere. Tempo libero per visite indivi-dua li od acquisti e pranzo in ristorante.Nel pomeriggio trasferimento in aero-porto e partenza con il volo di rientro inItalia, via Madrid.

19° ITALIA

L’arrivo on Italia è previsto nel primo po-meriggio.

4

6

5

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 32: Tutto Perù 2012

l’eccellenza del viaggio in ogni suo aspetto

Page 33: Tutto Perù 2012

Viaggi di alto profilo con un ricco programma di visite

e l’attenzione rivolta al migliore comfort.

Con i tour della sezione “Perù d’Autore” per il tuo viaggio

in Perù puoi scegliere:

_ itinerari molto completi che includono visite

di luoghi spesso trascurati dai normali circuiti:

ogni tua giornata sarà piena di nuove scoperte

_ alberghi e ristoranti di alto livello

_ il confortevole e panoramico treno Vistadôme

per Machu Picchu (informazioni a pag. 83)

Tutti i tour sono personalizzabili su richiesta sia con riguardo alle strutture ricettive sia con estensioni o soggiorni mare: vedere in proposito la sezione “Il grande mosaico” da pagina 64.

Dai classici ai gran tour, ecco lo stile Tucano

U. V

itrot

ti

Ludo

vico

de

Mai

stre

Page 34: Tutto Perù 2012

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

32

Viaggio tra i discendenti degli Incas

LIMA

Arequipa

Cusco

Machu Picchu

Oceano Pacifico

P E R Ù

Valle Sacradegli Incas

L. Titicaca

La Raya

Paracas

Nasca

Pisco

Juliaca

Puno

PARTENZE DI GRUPPO

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

Lima Casa Andina Private Collection ★★★★★

Paracas Double Tree Resort by Hilton ★★★★★

Arequipa Casa Andina Private Collection ★★★★

Valle Sacra Casa Andina Private Collection ★★★★

Cusco Casa Andina Private Collection ★★★★

Puno Casa Andina Private Collection ★★★★

i vostri alberghi

quando partire…

I percorsi più lunghi sono coperti da voliaerei. L’itinerario è stato studiato conuna serie di accorgimenti logistici nei tra-sferimenti al fine di consentirvi una gra-duale acclimatazione all’altitudine.

da sapere ...

_ un’estensione mare alle isole caraibichedi Los Roques o Margarita

_ una crociera alle isole Galápagos_ un’estensione all’Isola di Pasqua_ un’estensione alle Cascate di Iguazù

concediti anche...

11 GIORNI

TOUR CLASSICOGRAN COMFORT

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ accompagnatore locale parlanteitaliano a partire da 10 partecipan ti

_ trasferimenti all’arrivo e allapartenza per l’Italia non consemplice au tista ma anche con un assistente parlante italiano

_ telefono di emergenza 24 ore su24 e 5 uffici sul territorio

PER IL VOSTRO COMFORT

_ alberghi e ristoranti di categoriasuperiore

_ progressione graduale in quota

_ treno Vistadôme per Machu Picchu

OLTRE ALLE VISITE CLASSICHE IL TUCANO INCLUDE…

_ Lima: collezione privata LarcoHerrera e Casa Aliaga

_ Arequipa: Museo Santuarios An dinos

_ Puno: Canyon di Tinajani (a par-tire da 6 partecipanti)

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

consigliato PER VIAGGI DI NOZZE E MOMENTI SPECIALI

U. V

itrot

ti

un viaggio per...chi è alla ricerca di un viaggio breve o in-tende abbinare la visita delle più famosemete di un viaggio in Perù ad una piace-vole estensione mare o ad una crocieraalle isole Galápagos.

Page 35: Tutto Perù 2012

1° ITALIA - LIMA

Partenza con volo per Lima, via Madrid.Arrivo verso sera nella capitale peru-viana, trasferimento e sistemazione inhotel. Pernottamento.

2° LIMA: IL CENTRO STORICO

E CASA ALIAGA - PISCO

E LINEE DI NASCA - PARACAS

Visita del centro storico: la Plaza de Ar -mas, la Chiesa di San Francisco e l’an-nesso monastero con il bellissimochio stro, gli esterni del Palazzo TorreTa gle, la Casa Aliaga, gioiello di archi-tettura coloniale. Partenza per Paracas(240 km: 3 ore circa) seguendo la Pa-namericana che corre tra i paesaggi lu-nari della pampa desertica e costeggial’o ceano. Sosta a Pisco e, in presenza dicondizioni meteorologiche favorevoli,sor volo fa coltativo delle “li nee di Nasca”.Prose guimento per Paracas, ar rivo esi ste mazione in hotel. Mezza pensioneche include la cena.

3° PARACAS - ISOLE BALLESTAS

LIMA - AREQUIPA

Escursione in barca alle isole Ballestas,castelli di roccia che emergono comed’incanto dall’oceano, habitat di coloniedi uccelli, pinguini di Humboldt, foche eleoni marini. Durante la navigazione am-mireremo il famoso can delabro sul ver-sante di una duna che guarda il mare.Trasferimento all’aeroporto di Lima e vo -lo per Arequipa (2335 m.). Arrivo e si-stemazione in hotel. Pri ma colazione epernottamento.

4° AREQUIPA

Arequipa è una città coloniale elegantee raffinata, ricca di edifici religiosi conportali, chiostri e pulpiti lignei di rara bel-lezza. La sua preziosa architettura rica-mata nel sillar, un’arenaria dalla tonalitàchiara e delicata, le ha conferito il so-prannome di “Ciudad blanca”. In matti-nata visita della Plaza de Armas con gliele ganti porticati e la cattedrale neo-ri-

nascimentale, la Chiesa de la Compañia,le residenze dell’antica nobiltà spa gnolae il Monastero di Santa Catalina, il più im-portante monumento religioso del Perù.Visita del Museo San tuarios Andinosche espone la mum mia, affettuosamen -te chiamata Juanita, ritrovata nel 1998in perfetto stato di con servazione sullependici del vulcano Ambato. Pomeriggioa disposizione. Mez za pensione che in-clude la cena in ristorante.

5° AREQUIPA - CUSCO - VALLE SACRA

DEGLI INCAS

Trasferimento in aeroporto e partenzacon il volo per Cusco (3350 m.). Prose-guimento ver so la Valle Sacra degli In cas(2800 m) percorsa dal fiu me U ru bam -ba, raggiungendo Pisac le cui rovine, cir- con date da poderosi ter raz za menti,so no un esempio pre gevole del l’architet-tura incaica. Qui, nella piazza del vil laggiosi tiene ogni giorno un pittoresco mer-cato. La successiva tap pa è Ollantay-tambo, tipico insediamento incaicotut tora abitato, so vrastato da un’ impo-nente fortezza. Camminata lungo i suoiterrazzamenti con vista spettacolare sul -la Valle Sacra. Trasferimento al borgo diYanahuara e si stemazione in ho tel. Mez -za pensione che include la ce na.

6° VALLE SACRA DEGLI INCAS

MACHU PICCHU - CUSCO

Trasferimento alla stazione di Ollantay-

tambo e partenza con il treno che con-duce a Machu Picchu Pueblo (ex AguasCalientes). Il viaggio è di per sé uno spet-tacolo: ci si lascia gradualmente allespal le la Valle Sacra per fare ingresso nel -l’ambiente selvaggio del l’alta valle del l’Uru-bamba tra gole spet tacolari rivestite difitta vegetazione. Arrivo e pro seguimentoper una decina di chilometri in mi nibusper la cittadella di Ma chu Picchu. Ag-grappata a 2400 me tri di altez za ad unmaestoso spero ne di roccia, Ma chu Pic-chu sembra davvero un luogo irraggiun-gibile, ma gicamente sospeso nel tem po.Visita delle rovine e nel pomeriggio per-corso in tre no sino ad Ol lan tay tambo.Proseguimento via strada si no a Cusco.Pri ma colazione e pernottamen to.

33

_ Centro storico di Lima_ Centro storico di Arequipa_ Città di Cusco_ Linee e geoglifi di Nasca_ Machu Picchu

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

2

3

giorno per giorno...

Autori foto: 1. - M. Verin 2. - A. Fassio 3 - Axel Fassio

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 36: Tutto Perù 2012

7° CUSCO: VISITA DELLA CITTÀ

ED ESCURSIONE ALLE 4 ROVINE

In mattinata visita della maestosa for-tezza di Sacsay hua man, dei centri ceri-moniali di Quenco e Tambomachay e delposto tappa di Puca Pucara. Visita di Cu -sco a piedi: la “Cuesta di San Blas” con ilgran de palazzo inca di Hatun Rumi Can-cha, il “Recinto delle Gran di Pietre”, dovesi os serva la famo sa “pietra dei dodiciangoli”, un enorme bloc co granitico con12 angoli perfettamente incastrati in unmuro a secco. Pro se gui mento con lacattedrale e il tempio di Co ri can cha o“tempio del sole”, il più importante luogodi culto al tempo degli Incas, sulla cuistruttura portante è stato costruito ilConvento di Santo Domingo. Pomeriggioa disposizione. In serata cena in un ri-storante affacciato sull’elegante Plazade Armas. Mezza pensione che includela cena in ristorante.

8° CUSCO - COLLE LA RAYA

E CANYON DI TINAJANI - PUNO

Nel corso della giornata ci attendono imaestosi scenari della cordigliera. La-sciata Cusco visitiamo la seicentesca

chiesa di Andahuaylillas e, nei pressi diRaqchi, il tempio dedicato al dio Viraco-cha con le fontane sacre e le “colcas”,ma gazzini costruiti, pare, per rifornire incaso di siccità la zona sud dell’impero.Sosta sul colle La Raya (4319 m), il pun -to di massima altezza. Con una breve de-viazione raggiungiamo il canyon di Ti najanie le sue curiose formazioni di roccia. Pro-seguimento per Juliaca, at traver so loscon finato altopiano, e arrivo a Pu no(3827 m.), sulle sponde del lago Ti ticaca.Sistemazione in hotel. Mezza pensioneche include la cena.

9° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA - NECROPOLI DI SILLUSTANI

JULIACA - LIMA

Escursione sul lago Titicaca raggiungen -do le isole degli Uros, o “Isole galleggian -

ti”, abitate da una popolazione di linguaaymara che ripropone i si stemi di vitadella originaria popolazione. Al rien tro vi-sita della necropoli di Sillustani dove de-cine di torri funerarie di e poca incaica epreincaica si specchiano nelle ac que dellago U ma yo. Proseguimento per l’aero-porto di Juliaca e volo per Lima. Arrivo,tra sferimento e sistemazione in ho tel.Prima colazione e pernottamento.

10° LIMA E IL MUSEO LARCO

HERRERA - ITALIA

Prima colazione. Visita del Museo LarcoHerrera, una collezione privata di ori eceramiche che ripercorre la storia del-l’antico Perù, con una particolare atten-zione al ruolo delle culture preincaicheMoche e Chimù. Pran zo al ri storante Ca -fé del Museo. Tra sferimento in aeropor -to e partenza per l’Italia, via Madrid.

11° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

Per saperne di più vai suwww.tucanoviaggi.com e www.casa-andina.com

CASA ANDINA PRIVATE COLLECTION

Il fascino del viaggio e` anche

soggiornare in deliziosi bouti-

que ho tel che occupano antiche

dimore o situati in luoghi d1in-

canto. Per que sto abbiamo se le-

zionato per voi gli hotel Casa Andina della

linea �Private Collection�.

Cusco

Cusco

Arequipa

PRIVATE COLLECTION

in questo viaggioatmosferevivrete le del…

34

Page 37: Tutto Perù 2012

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

35

Sulle ali del condor dalla Valle del Colca a Machu Picchu

P E R Ù

Machu Picchu

LIMA

Oceano Pacifico

Nasca

ArequipaL. Titicaca

Cusco

Valledel Colca

Valle Sacradegli Incas

La Raya

Puno

Paracas

PARTENZE DI GRUPPO

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi è alla ricerca di un’esperienza ampiaed intensa. Si snoda prevalentemente viaterra, offre scenografici percorsi ed un pa-norama esauriente dal punto di vista am- bientale ed umano, oltre che archeologico.

Lima Casa Andina Private Collection ★★★★★

Paracas Double Tree Resort by Hilton ★★★★★

Machu Picchu Machu Picchu Pueblo ★★★★

Arequipa Casa Andina Private Collection ★★★★

Puno Casa Andina Private Collection ★★★★

Cusco Casa Andina Private Collection ★★★★

Valle Sacra Casa Andina Private Collection ★★★★

Nasca Casa Andina Classic ★★★

Valle del Colca Colca Lodge ★★★ (*)

(*) la nostra opinione: equiparabile ad un 4 stelle.

i vostri alberghi

quando partire…

I trasferimenti si svolgono su stradeasfaltate con brevi tratti su strade ster-rate. Alcune tappe impegnano buonaparte della giornata con percorsi sem-pre movimentati da nuove scoperte pae-saggistiche ed etnografiche. L’itinerarioè stato studiato senza perdere di vista lapossibilità di una graduale acclimata-zione all’altitudine.

da sapere ...

16 GIORNI

METE CLASSICHEE GRANDI SCENARI

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano_ accompagnatore locale parlante

italiano a partire da 10 partecipan ti_ trasferimenti all’arrivo e alla

partenza per l’Italia non consemplice au tista ma anche con un assistente parlante italiano

_ telefono di emergenza 24 ore su24 e 5 uffici sul territorio

PER IL VOSTRO COMFORT

_ alberghi e ristoranti di categoriasuperiore, una cena con “menùà la car te” a Cusco

_ all’arrivo a Lima potrete immedia-tamente disporre della camera inhotel

_ progressione graduale in quota_ treno Vistadôme per Machu Picchu

OLTRE ALLE VISITE CLASSICHE IL TUCANO INCLUDE…

_ Un’intera giornata nelle scenogra-fie del la Valle del Colca e 2 nottipres so il Colca Lodge, oasi di pacee serenità ●Lima: Collezione Priva taLarco Herrera e Casa Aliaga● A re quipa: Museo Santuarios Andinos ● Pu no: Canyon di Tinajani(a partire da 6 partecipanti)

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

consigliato PER VIAGGI DI NOZZE E MOMENTI SPECIALI

Axe

l Fas

sio

Page 38: Tutto Perù 2012

1° ITALIA - LIMA

Partenza con volo di linea per Madrid.Dopo la mezzanotte proseguimento conil volo per Lima, dove l’arrivo è previsto ilgiorno successivo.

2° LIMA: IL CENTRO STORICO,LA CASA ALIAGA, IL MUSEO

LARCO HERRERA

Arrivo a Lima nella prime ore del mat-tino, trasfe ri mento e sistemazione inhotel. Tempo a disposizione. In matti-nata visita del cen tro storico: la Plaza deAr mas, la Chiesa di San Francisco e ilmonastero con il bellissimo chio stro, gliesterni del Palazzo Torre Ta g le. Visita diCasa Alia ga, gio iel lo di architettura colo-niale. Nel pomeriggio vi sita del MuseoLarco Herrera, col lezione privata di ori eceramiche che ripercorre la storia del-l’antico Perù con particolare attenzionealle culture preincaiche Moche e Chimù.Prima colazione e pernottamento.

3° LIMA - PARACAS - ESCURSIONE

NELLA RISERVA NATURALE

Partenza per Paracas (240 km: 3 orecirca) seguendo la Panamericana checor re tra i paesaggi lunari della pampadesertica e co steg gia l’o cea no . Arrivo aParacas e si stemazione in hotel conspettacolare vista sulla baia. Nel pome-riggio escursione all’interno del la Ri-serva Naturale tra magnifici contrasti eintensi colori che vanno dall’ocra delledune al blu cobalto del mare. Costeg-giamo l’o ceano fino a raggiungere isolatespiag ge e villaggi di pescatori. Rientro aPa racas accompagnati dallo spettacolodel tra monto sull’O cea no Pacifico. Mezzapensione che in clude la cena.

4° PARACAS - NASCA E IL MISTERO

DELLE SUE LINEE

Escursione in barca alle isole Ballestas,patria di immense colonie di uccelli e ha-bitat di animali tipici della fauna antarticaquali pinguini di Humboldt, fo che e leonimarini. Durante la navigazione potremoammirare il grande candelabro scavatoin un’enorme duna. Prosegui men to perNasca (212 km: 3 ore circa), famosaper i suoi antichi tessuti e le ceramiche,ma soprattutto per le sue “li nee” cherap presentano gigantesche figure di ani-mali come il colibrì, il condor, la scim-mia o forme geo metriche come spirali,triangoli, trapezi, tracciate nel de serto

rimuovendo uno strato di pietrisco e la-sciando affiorare il suolo chiaro, rimasteintatte per quasi duemila anni. In presen -za di condizioni meteorologiche favorevolisorvolo fa coltativo delle “li nee di Nasca”per ammirare dall’alto l’enigma ti co in-treccio di linee e disegni. Sistemazionein hotel. Mezza pensione che in clude lacena.

5° NASCA - AREQUIPA

Partenza per Arequipa. Il percorso offreuna sequenza di scorci panoramiciestre mamente vari e suggestivi: isolatebaie di pescatori, du ne di sabbia a piccosul mare, rocce erose dal vento, im-mense spiagge battute dalle onde delPacifico. Sosta per il pranzo facoltativopresso la cittadina di Camanà. Ora ci la-sciamo gradualmente alle spalle le di-stese del de serto costiero per salirelungo i primi contrafforti delle Ande. Unanfi teatro di vulcani annuncia l’arrivo adArequipa. situata nella valle del Chili a2335 metri di altitudine. Mez za pen-sione che include la cena in ristorante.

6° AREQUIPA - VALLE DEL COLCA

Fondata nel 1540, Arequipa è una cittàcoloniale raffinata, ricca di edifici religiosicon portali, chiostri e pul piti lignei di rarabellezza. La sua preziosa architettura ri-camata nel sillar, un’are naria dalla tona-lità chiara e delicata, le ha conferito ilso prannome di “Ciudad blanca”. Matti-nata dedicata alla visita della Plaza deArmas con gli eleganti porticati e la cat-tedrale in stile neo-rinascimentale, laChie sa de la Compañia, le residenze del-l’antica nobiltà spa gnola e il Mo nasterodi Santa Catalina, il più importante mo-numento religioso del Perù. Visita delMuseo San tuarios Andinos che esponela mummia, affettuosamente chiamataJua ni ta, ritrovata nel 1998 in perfettostato di con servazione sulle pendici delvulcano Ambato. Partenza per la valledel Colca (180 km: 4 ore cir ca) attra-

versando la zona di Pampa Cañahuas,riserva di biosfera, dove vi vo no allo statoselvaggio esemplari del più grazioso deicamelidi andini, la vigogna. Prosegui-mento fino al passo dei vulcani da cui siha una ma gni fica vista sulla CordiglieraCentrale delle Ande che comprendemon tagne di origine vul canica. Arrivo aChivay, capoluo go della vallata, e prose-guimento fino alla località di Yanque. Inquesti luoghi la vita segue ritmi lenti eancorati a secolari tradizioni. Sistema-zione in hotel. Mezza pensione che in-clude la cena.

7° VALLE DEL COLCA

In mattinata escursione lungo la valle delColca. Qui il fiume impetuoso ha scavatouna gola gigantesca che con i suoi oltre3000 metri di al tez za, il doppio delGrand Canyon del Colorado, è una dellepiù profonde della Terra. Dal luogo de-nominato “Cruz del Condor” lo sguardospazia sull’impressionante solco dove,con un po’ di fortuna, è possibile cogliereil volo maestoso del condor, simbolo an-dino di libertà. Tempo a disposizione pervisitare il borgo di Chivay con il tipicomer cato, per pranzare in uno dei risto-ranti af fac ciati sulla Plaza de Armas. eper piacevoli passeggiate nei din tor ni.Suggeriamo la visita al complesso ar-cheologico di Uyo Uyo, raggiungibile conuna passeggiata di mezz’ora circa. Mez -za pen sio ne che in clude la cena.

8° VALLE DEL COLCA - LA NECROPOLI

DI SILLUSTANI - PU NO

In mattinata partenza in direzione di Pu -no (310 km: 6 ore circa). Il percorso at- traversa paesaggi sconfinati, pun teggiatida laghi e curiose erosioni rocciose. Su-perato il borgo di Imata si rag giunge illago Lagunillas, preludio al mae stoso Ti-ticaca, dove è possibile avvistare stormidi fenicotteri. Prose gui mento lun go lavalle del fiume San ta Teresa e ar ri vo aJu liaca, importante centro com mercialetra Perù e Bolivia. Breve deviazione sinoalla suggestiva ne cropoli di Sillustani, do -ve decine di torri funerarie risalenti all’e -poca incaica e prein caica si specchianonelle cristalline ac que del lago Umayo.Pro seguimento per Puno, situata a3827 metri sulle sponde del Titicaca. Ar-rivo e sistemazione in ho tel. Mezza pen-sione che include la cena.

giorno per giorno...

36

Page 39: Tutto Perù 2012

9° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS E TAQUILE

Intera giornata dedicata ad escursionisul lago Ti ti caca, tuttora considerato sa -cro dalle popolazioni locali. In mattinatasi naviga in direzione delle isole degli U -ros, le cosiddette “Isole galleggianti” oggiabitate da una popolazione di lingua ay-marà che ripropone sistemi di vita ca-ratteristici della originaria popolazione.Prose gui mento per l’iso la di Taquile im-mersa nella superficie blu cobalto del Ti-ticaca. L’isola è abitata da una comunitàdi agricoltori e tessitori che conservanoantiche tradizioni. L’arte tessile di Taquile,fa parte del “Pa tri mo nio immateriale del- l’Umanità” dell’UNESCO. Rientro in ho tel.Mezza pen sione che include il pran zo.

10° PUNO - IL CANYON DI TINAJANI

COLLE LA RAYA - CUSCO

Partenza per Cusco (405 km: 9/10 orecirca). Viaggiamo lungo lo sconfinato al-topiano punteggiato da sparuti borghi dipastori aymarà e con una breve devia-zione raggiungiamo il canyon di Ti na janie le sue curiose formazioni rocciose. Ciattende una sosta sul colle La Raya(4319 m), di fronte alle ci me innevatedella cordigliera Vilcanota, e nei pressidella località di Raqchi, dove sorge il tem-pio dedicato al dio Viracocha, una seriedi costruzioni in pietra e fango uniche nelloro genere nell’area andina. Visita del lefontane sacre e delle “colcas”, magazziniali mentari probabilmente costruiti per ri-fornire in caso di siccità la zona sud del-l’impero chiamata Collasuyo. Dopo 80chilometri circa sosta presso la seicen-tesca chiesa di Andahuaylillas, con i me-ravigliosi affreschi e poi raggiungiamoCusco, l’an ti ca capitale incaica posta a3350 metri di altezza. Arrivo e sistema-zione in hotel. Mezza pensione che in-clude la cena in ristorante.

11° CUSCO: VSITA DELLA CITTÀ

ED ESCURSIONE ALLE 4 ROVINE

In mattinata visita della fortezza di Sac-say hua man, immensa costruzione sutre livelli da cui si gode una spettacolarevista sulla città, dei centri cerimoniali diQuenco e Tambomachay e del posto

tappa di Puca Pucara, noto come la “for-tezza rosa”. Visita di Cusco a piedi: la“Cuesta di San Blas” con il gran de pa-lazzo inca di Hatun Rumi Cancha, in lin-gua quechua il “Recinto delle Gran diPietre”, dove si os serva la famosa “pie-tra dei dodici angoli”, un enorme bloc cogranitico con 12 angoli perfettamenteincastrati in un muro a secco. Prose gui -mento delle visite con la maestosa cat-tedrale affacciata sull’elegante Plaza deArmas e il tempio di Co ri can cha o “tem-pio del so le”, il più importante luogo diculto al tem po degli Incas, sulla cui strut-tura por tante è stato costruito il Con-vento di Santo Domingo. Pomeriggio adisposizione. Mez za pen sione che inclu -de la cena in ri storante.

12° CUSCO - CHINCHERO, MARAS

E MORAY - OLLANTAYTAMBO

MACHU PICCHU PUEBLO

In mattinata partenza per Chin che ro, alcentro del grande altopia no posto a ca-vallo tra la valle di Cusco e la valle delfiu me Uru bam ba, da cui si gode unaspet tacolare vista del la cordigliera del-l’Urubamba. Visita del pittoresco villag-gio che conserva interessanti restiar cheo logici e una chiesetta interamen -te affrescata. Proseguimento per le sa-line di Ma ras, dalle quali ancora oggi lepopo lazioni locali estraggono il salgem -ma. Attraverso l’o mo nimo altopianorag giun giamo il complesso archeologicodi Mo ray. Qui, in una depressione natu-

rale, so no stati ricavati enormi terrazza-menti circolari concentrici utilizzati untempo dagli Incas per testare l’adatta-mento del le diverse colture. Lungo unastra da panoramica raggiungiamo la Val -le Sa cra degli Incas e la stazione ferro-viaria di Ollan tay tambo. Proseguimentocon il Tre no delle An de per Machu PicchuPue blo (ex Aguas Calientes). Il percorso,di un’o ra e mezza circa, si sno da lungo laValle Sa cra de gli Incas per poi fare in-gresso nell’ambiente selvag gio dell’altavalle del fiume Uru bam ba. Arrivo e siste-mazione in ho tel. Mezza pensione che in-clude la ce na.

13° MACHU PICCHU PUEBLO

LA CITTADELLA DI MACHU

PICCHU - VALLE SACRA

Percorso di una decina di chilometri inminibus per Machu Picchu (2400 m). Vi-

37

_ Centro storico di Lima_ Linee di Nasca_ Centro storico

di Arequipa_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Taquile e la sua

arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

2

3

Autori foto: 1. - U. Vitrotti 2. - Archivio Il Tucano3. - A. Fassio

Page 40: Tutto Perù 2012

sita, nelle prime ore del mattino, del-complesso archeologico approfittandodella quiete che pre cede l’arrivo deigran di flussi di turisti di cui è me ta ognigiorno. Al termine della visita tempo a di-sposizione. Con un breve percorso apiedi di 45 minuti circa si può raggiun-gere Intipunku, la “Porta del So le”, che ri-serva scorci stupendi sul la cittadella.Con un percorso più im pegnativo è pos-sibile invece salire sulla som mità delWay na Picchu per cogliere uno straor-dinario panorama di insieme della “cittàperduta” degli Incas. Nel pomeriggiorientro a Machu Picchu Pueblo e par-tenza con il treno per Ollantaytambo.Pro seguimento per la Valle Sacra degliIncas, arrivo e si ste mazione in hotel.Mez za pensione che include la cena.

14° ESCURSIONE NELLA VALLE

SACRA DEGLI INCAS - CUSCO

Escursione nella Valle Sacra degli Incas.Visita del paese di Ollantaytambo, tipicoinsediamento incaico tuttora abitato, so-vrastato da un’imponente fortezza. Cam -minata lungo i suoi terrazzamenti convista spettacolare sulla Valle Sacra. Suc-cessiva tap pa Pisac, le cui rovine sonoconsiderate uno degli esempi più pre-gevoli dell’architettura incaica. Qui, nellapiaz za del villaggio si tiene ogni giorno un

pittoresco mer ca to. Prosegui men to perCusco, arrivo e sistemazione in hotel. Inserata cena pres so il ristorante MAP-Café, in se rito nel chiostro coloniale dellaCa sa Ca bre ra do ve è ospitato il Museodi Arte Precolombina, il MAP da cui il no -me del ri storante. Mezza pensione cheinclude la cena con menù à la carte.

15° CUSCO - LIMA - ITALIA

Prima colazione. Mattinata a disposizio -ne. Nel primo pomeriggio trasferimen toin aeroporto e partenza con il volo perLima. Arrivo e coincidenza con il volo dirientro in Italia, via Madrid.

16° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

Per saperne di più vai su www.tucanoviaggi.com e www.inkaterra.com Per saperne di più vai su www.tucanoviaggi.com e www.colca-lodge.com

COLCA LODGE

in questo viaggioatmosferevivrete le del…

CASA ANDINA PRIVATE COLLECTION

PRIVATE COLLECTION

Per saperne di più vai suwww.tucanoviaggi.com www.casa-andina.com

38

CuscoPuno

TRAVEL & LEISURE “Top 10 Resorts in Central and South America”, 2009 TOP 2010 Business Creativity Contest “Spa Eco Thermal”

MACHU PICCHU PUEBLO

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 41: Tutto Perù 2012

Si è cercato di favorire per quanto possi-bile l’acclimatazione nel corso del trasfe-rimento da Lima a Huaraz, pre ve dendo ilpernottamento a Monterrey (2800 m).Lievi disagi possono comunque verifi-carsi nei primi giorni di permanenza inaltitudine. Alcune tappe impegnano buo -na parte della giornata.

da sapere ...

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

quando partire…

L’incontro con ambienti, popoli e civiltà misteriose

Trujillo

Chiclayo

PuertoMaldonado

Valle delColca

Sechin

RiservaC. Tambopata

Arequipa

CuscoValle Sacradegli Incas

MachuPicchu

Paracas

LIMA

Oceano Pacifico

P E R ÙB R A S I L E

P. N.Huascaran

Chavin

Monterrey

Nasca

Puno

L. Titicaca

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi è alla ricerca di un “viaggio impor-tante”, che offra un panorama completodel Perù. Si snoda da nord a sud conuna puntata nell’Oriente amazzonico, at-traversa gli svariati ecosistemi e le milleattrattive di questo Paese, con percorsivia terra talvolta lunghi e faticosi maspettacolari.

Lima Casa Andina Private Collection ★★★★★

Paracas Double Tree Resort by Hilton ★★★★★

Cusco La Casona ★★★★★

Machu Picchu Machu Picchu Pueblo ★★★★

Puno Casa Andina Private Collection ★★★★★

Trujillo Libertador ★★★★

Arequipa Casa Andina Private Collection ★★★★

Valle Sacra Posada del Inca Yucai ★★★★

Valle del Colca Colca Lodge ★★★ (*)Nasca Casa Andina Classic ★★★

Monterrey El Patio ★★★

Puerto Maldonado Reserva Amazonica ★★★★ sup

* la nostra opinione: equiparabile ad un 4 stelle.

i vostri alberghi23 GIORNI

IL TOUR PIÚ COMPLETO

39

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ accompagnatore locale parlanteitaliano a partire da 10 partecipan ti

_ trasferimenti all’arrivo e allapartenza per l’Italia non consemplice au tista ma anche con un assistente parlante italiano

_ telefono di emergenza 24 ore su24 e 5 uffici sul territorio

PER IL VOSTRO COMFORT

_ alberghi e ristoranti di categoriasuperiore, una cena con “menùà la car te” a Cusco e una cena nell’esclusivo ristorante La Huaca a Lima

_ treno Vistadôme per Machu Picchu

OLTRE ALLE VISITE CLASSICHE IL TUCANO INCLUDE…

_ Lima: Collezione Privata Larco Herrera e Casa Aliaga

_ Arequipa: Museo Santuarios Andinos

_ Puno: Canyon di Tinajani (a pertire da 6 partecipanti)

_ Trujillo: Huaca del Brujo

_ Amazzonia: Riserva NaturaleCandamo Tambopata

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

E. M

artin

o

Page 42: Tutto Perù 2012

1° ITALIA - LIMA

Partenza con il volo per Madrid, da cuisi pro se gue con il volo per Lima. Arrivonel la capitale peruviana, trasferimento esistemazione in hotel. Pernottamento.

2° LIMA: IL CENTRO STORICO, LA CASA ALIAGA, IL MUSEO

LARCO HERRERA

In mattinata visita del cen tro storico: laPlaza de Armas, la Chiesa di San Fran-cisco e l’annesso monastero con il bel-lissimo chiostro, gli esterni del PalazzoTorre Ta g le. Visita di Casa Alia ga, gio iel -lo di architettura coloniale. Nel pomerig-gio visita del Museo Larco Herrera,col lezione privata di ori e ceramiche cheripercorre la storia dell’antico Perù conparticolare attenzione alle culture prein-caiche Moche e Chimù. Mezza pen sio - ne che in clu de la cena nell’esclusivori sto ran te La Hua ca, inserito nel com-plesso ar cheo logico Hua ca Pucllana.

3° LIMA - HUARAZ - MONTERREY

Partenza in direzione nord seguendo laPana me ricana che corre tra alte dunedi sabbia e l’oceano. A Pa ra monga, 200chilometri a nord di Lima, si devia versol’interno salendo al passo di Conococha(4100 m) e discendendo poi nel Calle-jon de Huay las, valle intagliata tra la Cor-digliera Bianca e la Cordigliera Nera,si no a raggiungere Huaraz (3052 m) e,a distanza di pochi chilometri, il paese diMonterrey (2800 m). Il percorso (410km: 8/9 ore circa) offre una succes-sione di panorami straordinari con scor -ci sulle bellissime valli andine del norddominate dalle più alte vette peruviane.Arrivo e sistemazione in ho tel. Mez zapensione che include la cena.

4° MONTERREY - ESCURSIONE

A CHAVIN DE HUANTAR

In mattinata partenza per Chavin deHuan tar (2 ore e mezza circa), che sor -ge a 3810 metri di altitudine in una valleandina di rara bellezza, sul versanteorientale della Cor di gliera Bian ca. Sostapres so la laguna di Pe rol co cha e visitadel monumentale com plesso di Chavinde Huantar ( X sec. a.C.). All’in ter nodella costruzione principale “El Ca stillo”si svi luppano una serie di cunicoli sotter-ranei e stanze dove venivano cu stoditele “Cabezas Clavas” (og gi nel l’adiacentemuseo), sculture in pietra raffiguran ti

teste mozzate, forse trofei di guerra. Inuno di questi cunicoli si tro va ancor oggiil “Lanzon”, una scultura in pietra alta 4metri circa rappresentante un esserean tro pomorfo con attributi umani e so-vrannaturali, tuttora venerato dalle po-polazioni locali. Nel po meriggio rientro aMonterrey (2 ore e mezza cir ca). Mezzapensione che include la cena.

5° MONTERREY - ESCURSIONE AL

CALLEJON DE HUAYLAS E LAGUNE

DI LLANGANUCO

Escursione nel Callejon de Huaylas, lavalle che corre ai piedi della CordiglieraBian ca. Qui si innalzano le montagne piùelevate del pianeta dopo l’Hi ma la ya. DaYungai si sale lungo il versante occiden-tale della cordigliera e si entra nel ParcoNa zionale Hua scaran raggiungendo lelagune di Llanganuco, due gemme diacqua turchese sovrastate da monta-gne maestose, tra cui il Hua scaran(6768 m.), la più alta del Perù. Mez zapensione che include la cena.

6° MONTERREY - SECHIN - TRUJILLO

Percorriamo una strada sterrata moltopanoramica, ma piuttosto disagevole,che si inerpica lungo la Cordigliera Nerafino al passo di Punta Cana (4250 m),da cui si ha una meravigliosa veduta dicime innevate. Si prosegue lungo fertilivallate sino alla costa desertica (330km: 8 ore cir ca). Lungo il percorso visitadel centro cerimoniale di Se chin, erettointorno al V secolo d. C. da un’antica cul-tura preincaica che incise su grandi la-stroni di granito scene di guerre e diconquista. Proseguimento lungo la Pa-namericana nord. Arrivo a Trujillo e si-ste mazione in hotel. Mezza pensioneche include la cena.

7° TRUJILLO, CHAN CHAN E

PIRAMIDI DEL SOLE E DELLA LUNA

Nell’area di Trujillo si svilupparono al-cune delle più importanti civiltà prein-

caiche. Mattinata dedicata alla visita diChan Chan, la capitale dell’antico regnoChimù, che si contende, con Ca huachi, ilprimato di più grande città in adobes(mattoni crudi) del Sud America. Pro se-guimento per il villaggio di Huan cha co.Pranzo in ristorante di fron te all’o ceano.Nel pomeriggio rientro a Trujillo e visitadella città: la Plaza de Armas, la Catte-dra le, le residenze storiche Casa de laEmancipacion, Casa Urquiaga, Ca sa delMariscal. Nei dintorni si vi sita il sito ar-cheologico delle Huacas (piramidi) del Solee della Luna, i più importanti centri reli-gioso-am ministra tivi della cultura Mo che.La Hua ca della Luna presenta stu pendi af-freschi raf figuranti, il dio Ayapahek. Rien- tro in hotel. Mezza pensione che includeil pranzo in ristorante.

8° TRUJILLO - LA HUACA DEL BRUJO

CHICLAYO - IL MUSEO TUMBA

REAL DEL SEÑOR DE SIPAN - LIMA

Partenza al mattino presto in direzionenord verso Chiclayo. Deviazione per laHuaca del Brujo, affascinante area ceri-moniale di epoca Moche. Qui una mis-sione archeologica ha portato alla luceuna delle più importanti scoperte degliultimi tempi: il ritrovamento di un fardofunerario con il corpo di una donna inte-ramente tatuata e un ricchissimo cor-redo funebre di oggetti in oro e argento.La scoperta della “Signora di Cao” ha ri-voluzionato le teorie esistenti sul ruolodella donna nel mondo Moche. Il cor-redo e il fardo si possono ammirarepresso il nuovo museo. La Huaca delBrujo consta di diverse strut ture a gra-doni, recinti, una piazza principale dovesi realizzavano i riti principali e una pira-mide a gradoni dalla cui sommità si odeil suono sordo e costante delle onde delPacifico. I lavori di restauro hanno por-tato alla luce bellissimi affreschi. Ad unadecina di chilometri, a Lam bayeque, visi-tiamo il museo “Tumba Real del Se ñorde Si pan”, il massimo dignitario del la cul-tura Moche dal cui fardo funerario e -mer sero i tesori più preziosi mai rin venutiin Perù. La sco perta della tomba, per laportata scientifica e la ricchezza in essacontenuta, è stata paragonata alla tom -ba di Tutankamon in Egitto. Trasferimen -to in aeroporto e par tenza per Li ma.Ar rivo, tra sfe ri mento e si stemazione inhotel. Mezza pensione che include ilpranzo al sacco.

giorno per giorno...

40

Page 43: Tutto Perù 2012

9° LIMA - PUERTO MALDONADO

RISERVA CANDAMO TAMBOPATA

In mattinata trasferimento in aeroportoe partenza con il volo per Puerto Maldo-nado, lasciando con un balzo di un paiod’ore il mondo desertico della costa pe-ruviana per atterrare nel mare ver dedella foresta amazzonica. Arrivo e breveso sta presso la sede logistica del lodge.Trasferimento al pittoresco por to flu-viale e partenza con una lancia a motoreche discende il Rio Madre de Dios (45mi nuti). Il fiume ci conduce verso il cuoredel la Riserva Candamo Tambopata, unadelle zo ne più incontaminate del nostropianeta. Ar rivo e sistemazione al lodge.Nel pomeriggio pri ma escursione nellaforesta pluviale. Pensione completa.

10° RISERVA CANDAMO

TAMBOPATA E LAGO SANDOVAL

Escursione al lago Sandoval, all’internodella ri ser va. Per raggiungere questosug gestivo specchio d’acqua, rifugio didi verse specie di animali, ef fet tueremoun trasferimento in barca di 30 mi nu ticirca e una cam minata di un’o ra e mez -za lungo un sentiero tracciato per unosviluppo complessivo di tre chilometri.Lungo il percorso possibilità di avvistarediversi tipi di scimmie, pappagalli ed altrespecie di uccelli. Raggiunto il lago navi-gheremo sulle sue pla cide acque fino araggiungere la spon da nord. Qui crescel’aguajes, un tipo di pal ma che ha radicisotto il pelo dell’acqua, le cui noci sono ilnutrimento delle scimmie. Rientro al lod -ge, pomeriggio a di sposizione per altreattività o il relax. In serata possibilità dief fettuare un’e scur sione per ascol tarei suoni notturni della foresta. Pensionecompleta.

11° PUERTO MALDONADO

CUSCO: VISITA DELLA CITTÀ

Lasciamo l’Amazzonia peruviana per

recarci nel cuore delle gran di vallate an-dine dove sorgono le principali te stimo-nianze dell’impero degli Incas. Na vi gazionefino a Puerto Maldonado, breve trasferi-mento all’aeroporto e par tenza con il vo -lo per Cusco. Arrivo, trasferimento esi stemazione in hotel. Nel pomeriggio vi-sita a piedi della città: la “Cuesta di SanBlas” con il grande palazzo in ca di “Ha -tun Rumi Cancha”, il “Recinto delle Gran -di Pietre” con la famosa “pietra dei dodiciangoli”, un blocco granitico con 12 angoliperfettamente in castrati in un muro asecco, la cattedrale affacciata sull’e -legante Plaza de Armas e il tempio diCoricancha o “tempio del so le”, il piùim portante luo go di cul to al tem po degliIncas, sulla cui struttura por tante è sta -to costruito il Convento di Santo Do min -go. Mez za pen sione che include la cenain ristorante.

12° CUSCO - ESCURSIONE

ALLE 4 ROVINE

In mattinata visita dell’imponente fortez -za di Sacsayhuaman, dei centri cerimo-niali di Quenco e di Tambomachay e delpo sto tappa (tambo) di Puca Pucara,noto come la “fortezza rosa”. Rientro aCu sco, po me rig gio a disposizione. In se-rata cena al ristorante MAP Café, nelchiostro coloniale di Casa Cabrera cheospita il Museo di Arte Pre colombina.Mezza pensione che include la cena inri storante con menù à la car te.

13° CUSCO - CHINCHERO, MARAS

E MORAY - OLLANTAYTAMBO

MACHU PICCHU PUEBLO

In mattinata partenza per Chin che ro, alcentro di un vasto altopiano che si e -stende tra la valle di Cusco e la valle delfiume Uru bamba. Spettacolare, qui, la ve-duta sul le cime della Cordigliera dell’Uru-bamba. Visita del pittoresco villaggio coninteressanti resti ar cheologici e una chie-setta interamente affrescata. Prosegui-mento per le saline di Maras, dalle quali,ancor oggi, le popolazioni lo cali estrag-gono il salgemma, e per Mo ray, una de-pres sione naturale nella qua le gli Incasricavarono enormi terrazzamenti circo-lari concentrici per testare l’adattamen -to delle diverse col ture. Lungo una stradapanoramica raggiungiamo la Valle Sacra

41

_ Centro storico di Lima_ Sito archeologico di Chavin_ Parco nazionale di Huascaran_ Zona archeologica di Chan Chan_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Centro storico di Arequipa_ Linee di Nasca_ Taquile e la sua arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

3

2

Autori foto: 1. - W. Fassio 2. - Prom Perù 3. - P. Simoncelli pag. 42 - 4. - P. Simoncelli 5. - Prom Perù 6. - P. Tarallo

Page 44: Tutto Perù 2012

degli In cas. Sosta ad Ollantaytambo, ti-pico insediamento inca tuttora abitato,so vrastato da un’imponente fortezza.Cam minata lungo i suoi terrazzamenticon ampia vista sulla Valle Sa cra degliIn cas. Trasferimento alla stazione e par-tenza con il Treno delle Ande. Il percor -so, di un’ora e mezza circa, si snodalun go la Valle Sacra e poi nell’am bienteselvaggio dell’alta valle dell’U rubamba.Arri vo a Machu Picchu Pueblo (ex A -guas Calientes) e sistemazione in ho tel.Mezza pensione che include la ce na.

14° MACHU PICCHU PUEBLO

LA CITTADELLA DI MACHU

PICCHU - VALLE SACRA

Percorso di una decina di chilometri inminibus per Machu Picchu (2400 m).Visita, nelle prime ore del mattino, dellerovine ap profittando della quiete chepre ce de l’arrivo dei grandi flussi di turistidi cui è meta ogni giorno. Tem po a dispo -sizione. Con un percorso a pie di di 45minuti circa si può raggiungere In ti pun -ku, la “Porta del Sole” che riserva scorcistu pendi sul la cittadella. Con un percor -so più im pe gnativo è possibile invece sa-lire sul Wayna Picchu per coglie re unostraordinario panorama di in sie me. Nelpomeriggio rientro a Ma chu PicchuPue blo, partenza in treno per Ol lan tay -tam bo e pro seguimento per Yucai. Si - ste mazione in ho tel. Mezza pensioneche in clude la cena.

15° VALLE SACRA DEGLI INCAS

COLLE LA RAYA - CANYON

DI TINAJANI - PUNO

Partenza per Puno (420 km: 9/10ore circa) attraverso vallate e altopianidominati dai maestosi scenari dellacor digliera. Sosta a Pisac, le cui rovine,cir con date da podero si ter razzamenti,so no un’esempio pregevole di architet-tura incaica. Qui, nel la piazza del villaggiosi tie ne ogni gior no un pittoresco mer-cato. Visita della sei centesca chie sa diAndahuaylillas con i preziosi affreschi e,nei pressi di Raqchi, del tempio dedicatoal dio Viracocha, con le fontane sacre ele “colcas”, i ma gaz zini alimentari. Sostasul colle La Ra ya (4319 m) e breve de-viazione nel ca nyon di Tinaja ni. Arrivo aPu no, (3827 m), sulle rive del lago Titi-caca. Si ste ma zione in ho tel. Mez za pen-sione che include la cena.

16° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS E TAQUILE

Navigazione verso le isole degli U ros, lecosiddette “Isole galleggianti” abitate dauna popolazione di lingua aymarà. Pro-se gui mento per Ta quile immersa nellasuper ficie blu cobalto del Titicaca. L’isolaè abitata da una comunità di agricoltori etessitori che conserva antiche tradizioni.L’arte tessile di Taquile, fa parte del “Pa -tri mo nio immateriale dell’Umanità” del-l’UNESCO. Rientro a Puno al tramon to.Mez za pensione che include il pran zo.

17° PUNO - LA NECROPOLI DI

SILLUSTANI - VALLE DEL COLCA

Partenza verso la valle del Col ca (310km: 6 ore circa) con sosta a Sillustani,dove decine di torri funerarie di e poca in-caica e preincaica si specchiano nel lagoU ma yo. Si risale la valle del fiume SantaTe resa fino a raggiungere il lago Lagu-nillas, con possibilità di avvistare stor midi fe nicotteri. Proseguimento fi no al Pas -so dei Vulcani, da cui si ha una magnificavista sulla Cordigliera Centrale. Da Chi-vay, capoluogo della vallata, raggiungia -mo la località di Yanque. In questi luoghila vita segue ritmi lenti, ancorati a seco-lari tradizioni. Sistemazione in hotel. Mez - za pensione che include la cena.

18° VALLE DEL COLCA - AREQUIPA

In mattinata escursione lungo la valle delColca. Qui il fiume impetuoso ha scavatouna gola gi gantesca che con i suoi oltre3000 metri di al tez za, il doppio delGrand Canyon del Colorado, è una dellepiù profonde della Terra. Dal luogo de-nominato “Cruz del Condor” lo sguardospazia sull’impressionante solco dove,con un po’ di fortuna, è possibile cogliereil volo maestoso del condor, simbolo an-dino di libertà. Tempo a disposizio ne pervisitare il villaggio di Chivay, il caratteri-stico mercato e pranzare in un ristoran -te af fac ciato sulla Pla za de Ar mas. Nelpomeriggio proseguimento per Arequi -pa (180 km: 4 ore circa) at traverso laRiserva Nazionale di Pampa Ca ña huas,dove vivono, in bran chi composti talvoltada centinaia di animali, vicuñas, alpaca elama. Ar rivo ad Are quipa, situata nellafertile valle del Chili a 2335 metri di alti-tudine. Sistemazione in hotel. Mez zapen sio ne che in clude la cena.

19° AREQUIPA

Arequipa è una città coloniale elegantee raffinata, ricca di edifici religiosi conpor tali, chiostri e pulpiti lignei di rara bel-lezza. La sua preziosa architettura rica-mata nel sillar, un’arenaria dalla tonalitàchiara e delicata, le ha conferito il so-

42

4

5

6

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 45: Tutto Perù 2012

prannome di “Ciudad blanca”. In matti-nata visita della Plaza de Armas con gliele ganti porticati e la cattedrale neo-ri-nascimentale, la Chiesa de la Compañia,le residenze dell’antica nobiltà spa gnolae il Monastero di Santa Catalina, il più im-portante monumento religioso del Perù.Visita del Museo San tuarios Andinosche espone la mum mia, affettuosamen -te chiamata Juanita, ritrovata nel 1998in perfetto stato di con servazione sullependici del vulcano Ambato. Pomeriggioa disposizione. Mezza pensio ne che in-clude la cena in ristorante.

20° AREQUIPA - NASCA

Partenza in direzione di Nasca. Duran teil percorso, che impegna buona par tedella giornata, si passa dall’ambiente an- dino ai paesaggi lunari del deserto co-

stiero. Il tragitto of fre una se quenza discorci e stre ma men te vari e suggestivi:isolate baie di pescatori, dune di sabbiaa pic co sul ma re, rocce erose dal vento,immense spiag ge battute dalle onde dePacifico. Arrivo e sistemazione in hotel.Na sca è fa mosa per i suoi antichi tessutie le ceramiche, ma soprattutto per le“linee” che rap pre sen tano gi gan teschefigure di animali come il colibrì, il con dor,la scimmia o forme geo metriche trac- ciate nel deserto ri muovendo uno stratodi pietrisco gri gio e la scian do affiorare ilsuolo chia ro, rimaste intatte per quasiduemila an ni. Mezza pensione che in- clude la ce na.

21° NASCA E IL MISTERO DELLE SUE

LINEE - LA RISERVA DI PARACAS

In presenza di condizioni meteorologiche

favorevoli è possibile, per chi lo desideri,effettuare il sorvolo delle “linee di Na sca”con piccoli aerei per ammirare dall’altol’eni g ma tico intreccio di linee e disegni.Al termine delle visite partenza per Pa-racas (212 km: 3 ore circa). Nel pome-riggio escursione all’interno del la RiservaNaturale di Paracas tra magnifici con-trasti che vanno dall’ocra delle dune alblu cobalto del mare. Costeggiamo l’o -ceano raggiungendo isolate spiagge e vil-laggi di pescatori. Sistemazione in hotel.Mezza pensione che include la cena.

22° PARACAS - LIMA - ITALIA

Prima colazione. E scur sione in barca alleisole Ballestas, castelli di roccia che e -mer gono dall’oceano, patria di immen secolonie di uccelli e habitat di animali dellafauna antartica quali pinguini di Hum-boldt, leoni marini e foche. Durante la na-vigazione si può ammirare il famosocan delabro scavato in un’e nor me duna.Al termine dell’escursione relax pressole installazioni dell’hotel. Nel primo po-meriggio trasferimento all’aeroporto diLima e partenza con il volo di rientro inItalia, via Madrid.

23° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

Per saperne di più vai suwww.tucanoviaggi.com

www.inkaterra.com

MACHU PICCHU PUEBLO

RESERVA AMAZONICA

in questo viaggioatmosferevivrete le del…

43

LA CASONATRAVEL & LEISURE “Top 10 Resorts in Central and South America”, 2009

Best Jungle Lodge - LATA Awards 2008

AUTHENTHIC NATURE TRAVEL1975

AUTHENTHIC NATURE TRAVEL1975

Page 46: Tutto Perù 2012

viaggi di scoperta, oltre le stradepiù battute

Page 47: Tutto Perù 2012

Qui l’elemento distintivo sono i percorsi, che privilegiano i luoghi

dove il passaggio del visitatore è ancora cosa rara, insolita.

Itinerari di impronta più sportiva e grandi traversate

per raggiungere le mete irrinunciabili di un viaggio in Perù.

Con i viaggi in fuoristrada percorrerete le strade meno

battute incontrerete piccole comunità appartate, siti

archeologici dimenticati, tra natura, storia, etnografia.

A voi il tempo della scoperta. A noi la cura della logistica del viaggio.

Tutti i tour sono personalizzabili su richiesta sia con riguardo alle strutture ricettive sia con estensioni o soggiorni mare: vedere in proposito la sezione “Il grande mosaico” da pagina 64.

Bellissimi overland…fuori dalle rottedel turismo classico

Arc

hivi

o Il

Tuca

no

M. V

erin

Page 48: Tutto Perù 2012

46

Il mondo incantato delle Ande

Abancay

Puno

Desertodi Ica

OceanoPacifico

RiservaPampa Galeras

Isoladi SuasiValle

del Colca

Valle Sacradegli Incas

La Raya

L. Titicaca

Challuanca

LIMAMachu Picchu

Cusco

Arequipa

Nasca

P E R Ù

Paracas

PARTENZE DI GRUPPO

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi desidera uscire dalle modalità del tu-rismo classico. Ecco una bella traversatain fuoristrada per cogliere i cambiamentispettacolari del paesaggio peruviano edincontrare piccole, appartate comunitàandine. L’itinerario tocca tutte le localitàpiù famose e alcuni santuari della naturatrascurati dai normali circuiti.

Lima Antigua Miraflores Boutique hotel

Arequipa Casa Andina Classic ★★★

Valle del Colca Casa Andina Classic ★★★

Puno Casa Andina Classic ★★★

Suasi Casa Andina Private Collection Boutique hotel

Cusco Casa Andina Classic ★★★

Machu Picchu El Mapi ★★★

Challanca Tampumayu ★★★

Nasca Casa Andina Classic ★★★

Paracas Posada del Emancipador ★★★

i vostri alberghi

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

quando partire…

Alcune giornate possono risultare fati-cose ma mai monotone. Il circuito è rea-lizzato con fuoristrada modello ToyotaFortuner o equivalente, con autista. Nellazona di Cusco si utilizzano vetture fuori-strada o minivan.

da sapere ...

15 GIORNI

SPETTACOLARE OVERLAND DALLE ANDE ALL’OCEANO

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ un autista parlante italiano con ruolo di capo spedizione

_ telefono di emergenza 24 ore su24 e 5 uffici sul territorio

PER IL VOSTRO COMFORT

_ vetture fuoristrada di ultima generazione

_ pranzi pic nic in contesti pae-saggistici scelti dall’organizza-zione per la loro spettacolaritá

_ progressione graduale in quota

OLTRE ALLE VISITE CLASSICHE IL TUCANO INCLUDE…

_ Lima: Casa Aliaga

_ Suasi: soggiorno su un’isola privata sospesa nel blu del Lago Titicaca

_ Puno: Canyon di Tinajani

_ Traversata della regione dell’Apurimac

_ Riserva Nazionale di Pampa Galeras: nel regno delle vigogne

_ Traversata del deserto di Ica

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

Arc

hivi

o Il

Tuca

no

Page 49: Tutto Perù 2012

47

1° ITALIA - LIMA

Partenza con il volo per Madrid. Prose-guimento per Lima. Arrivo verso seranella capitale peruviana, trasferimento esistemazione in hotel. Pernottamento.

2° LIMA: VISITA DEL CENTRO STORICO

AREQUIPA

In mattinata visita del centro storico: laPlaza de Armas, la Chiesa di San Fran-cisco e l’annesso monastero con il bel-lissimo chiostro, gli esterni del PalazzoTorre Tagle. Visita di Casa Aliaga, gioiel -lo di architettura coloniale. Trasferimen -to in aeroporto e par tenza con il vo lo perArequipa. Arrivo, trasferimen to e siste-mazione in ho tel. Prima colazione e per-nottamento.

3° AREQUIPA - VALLE DEL COLCA

Fondata nel 1540 nella fertile valle delChili, a 2335 metri di altitudine, Arequi -pa è una città coloniale elegante e raffi-nata, ricca di edi fici religiosi con portali,chiostri e pulpiti lignei di rara bellezza. Lasua preziosa architettura ricamata nelsillar, un’arenaria dalla tonalità chiara edelicata, le ha conferito il soprannomedi “Ciudad blanca”. Mattinata dedicataalla visita della Plaza de Armas con glieleganti por ticati e la cattedrale in stileneo-rinascimentale, la Chiesa de la Com -pañia, le residenze dell’antica nobiltàspa gnola e il Mo nastero di Santa Cata-lina, il più importante monumento reli-gioso del Perù. Partenza per la valle delColca (180 km: 4 ore cir ca) attraver-sando la zona di Pampa Cañahu as, ri-serva di biosfera, dove vivono allo statoselvaggio, in branchi composti tal voltada centinaia di animali, graziose vicuñas,alpaca e lama. Proseguimento fi no alpas so dei vulcani, da cui si ha una ma- gni fica vista sulla Cordigliera Centraledelle Ande, raggiungendo Chivay, capo-luogo della vallata, e Yanque. Qui la vitase gue ritmi lenti e ancorati a secolaritradizioni. Sistemazione in hotel. Mez zapensione che include la cena.

4° VALLE DEL COLCA

In mattinata escursione lungo la valle delColca. Qui il fiume impetuoso ha scavatouna gola gigantesca che con i suoi oltre3000 metri di altezza, il doppio delGrand Canyon del Colorado, è una dellepiù profonde della Terra. Dal luogo de-nominato “Cruz del Condor” lo sguardospazia sull’impressionante solco dove,con un po’ di fortuna, è possibile cogliereil volo maestoso del condor, simbolo an-dino di libertà. Tempo a disposizione pervisitare il borgo di Chivay con il tipicomer cato, per pranzare in uno dei risto-ranti af fac ciati sulla Plaza de Armas eper piacevoli passeggiate nei din tor ni.Suggeriamo la visita al complesso ar-cheo logico di Uyo Uyo, raggiungibile conuna passeggiata di mezz’ora circa. Mez -za pensione che include la cena.

5° VALLE DEL COLCA - CASTELLI

DI CALLALI - LAGO LAGUNILLAS

NECROPOLI DI SILLUSTANI - PU NO

Risaliamo la valle del fiume Colca fino alpaesino di Sibayo, che conserva l'archi-tettura tradizionale delle ca se con i tettiin paglia. Sosta pres so i “Ca stelli di Cal-lali”, scenografiche erosio ni rocciose,pro seguimento attraverso altopiani e la-gune blu cobalto sino lago Lagunil las, pre-ludio al gran de Titicaca con pos sibilità diavvistare stormi di fenicotteri. Continua-zione per un breve trat to di strada a sfal-

tata lungo la valle del fiume Santa Teresa.Lascia mo l’asfal to per attraversare l’al-topiano in direzione della necropoli di Sil- lustani, dove de cine di torri fu nerarieri salenti all’e poca incaica e prein caica sispecchia no nelle acque del lago Umayo.Nel po meriggio arrivo a Pu no, città si-tuata a 3827 metri di altitu dine sullesponde del lago Titicaca, e si stemazionein hotel. Mez za pensione che include ilpranzo pic nic.

6° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS E TAQUILE

ISOLA DI SUASI

Intera giornata dedicata ad escursionisul lago Ti ti caca, tuttora considerato sa -cro dalle popolazioni locali. In mattinata sinaviga in direzione delle isole de gli Uros,le cosiddette “Isole gal leggianti” og gi abi-

_ Centro storico di Lima_ Centro storico di Arequipa_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Linee di Nasca_ Taquile e la sua

arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

2

3

giorno per giorno...

Autori foto: 1. - M. Verin 2. - M. Bucci 3. - A. Fassiopag. 48 - 4. - W. Fassio 5. - F. Barbero 6. - Archivio Il Tucano

Page 50: Tutto Perù 2012

tate da una popolazione di lingua ayma -rà che ripropone sistemi di vita ca ratte-ristici della originaria popolazio ne, or maiscomparsa. Prose gui mento per l’iso la diTaquile, immersa nel la superficie blu co-balto del Titica ca. L’isola è abitata da unacomunità di agricoltori e tessitori checonservano antiche tradizioni. L’arte tes-sile di Taquile, fa parte del “Pa tri mo nioimmateriale del l’Umanità” dell’UNESCO.Proseguimento per la re mota isola diSua si, un paradiso immerso nella quietead un’ora di navigazione da Taquile. Ar-rivo e pranzo in ri va al lago. Pomeriggioa disposizione per il relax e attività varie.Gli ospiti dell’hotel hanno anche a dispo-sizione una sauna andina aromatizzataall’eucalipto. Pensione completa.

7° ISOLA SUASI - CANYON TINAJA NI

COLLE LA RAYA - CU SCO

Partenza per Cusco (455 km: 9/10ore circa). Al mattino attraversiamo conuno zodiac lo stretto braccio di lago chesepara l’isola dalla terraferma e prose-guia mo lungo la sponda orientale, consplen dide vedute del la costa frastagliata.Viaggiamo lungo lo sconfinato altopianocon sparuti borghi di pastori aymarà econ una breve deviazione raggiungiamoil canyon di Ti na jani e le sue curiose for-mazioni rocciose. Proseguimento e so -sta sul colle La Raya (4319 m), di frontealle ci me innevate della cordiglie ra Vil-canota, e nei pressi della località di Raq-

chi, dove sorge il tempio dedicato al dioViracocha, una serie di costruzioni in pie-tra e fango uniche nel loro genere. Visitadel le fontane sacre e delle “colcas”, ma-gazzini ali mentari costruiti, pare, per ri-for nire in caso di siccità la zona suddel l’im pero. Dopo 80 chilometri circa so -sta presso la seicentesca chie sa di An-dahuaylillas, con i pregevoli affreschi, earrivo a Cusco, l’an ti ca capitale incaicaposta a 3350 metri di altezza. Ar rivo esistemazione in hotel. Mezza pensioneche include il pranzo pic nic.

8° CUSCO: VISITA DELLA CITTÀ

ED ESCURSIONE ALLE 4 ROVINE

In mattinata visita della fortezza di Sac-sayhuaman, dei centri cerimoniali diQuen co e di Tambomachay, conosciutocome il “tempio del l’ac qua” per la pre-senza di belle fontane, e del posto tappa(tambo) di Puca Pucara, noto come la“fortezza rosa” per il colore delle pietrecon cui è costruita. Rientro a Cusco evisita a piedi della città: la “Cuesta diSan Blas” con il grande palazzo inca di“Ha tun Rumi Cancha” dove si osservala famosa “pietra dei dodici angoli”, une nor me blocco granitico con 12 angoliperfettamente incastrati in un muro asecco. Pro se guimento con la cattedraleaffacciata sulla Plaza de Armas e il tem-pio di Coricancha o “tempio del sole”,sulla cui struttura portante è stato co-struito il Convento di San to Domingo.

Pomeriggio a disposizione per visite indi-viduali od acquisti. Mezza pensione cheinclude la ce na in ristorante.

9° CUSCO - CHINCHERO, MARAS

E MORAY - OLLANTAYTAMBO

MACHU PICCHU PUEBLO

IIn mattinata partenza per Chin che ro, alcentro di un vasto altopiano che si e -stende tra la valle di Cusco e la valle delfiume Uru bamba. Spettacolare, qui, laveduta sul le cime della Cordigliera del- l’Urubamba. Visita del pittoresco villag-gio con interessanti resti ar cheologici ela chiesetta interamente af frescata.Pro seguimento per le saline di Maras,dalle quali, ancor oggi, le popolazioni lo- cali estraggono il salgemma, e per Mo -ray, una depres sione naturale nellaqua le gli Incas ricavarono enormi terraz -zamenti circolari concentrici per testarele diverse colture. Pr o se guendo lungouna strada panoramica raggiungiamo laValle Sacra degli Incas, solcata del fiumeUrubamba. Sosta ad Ollantaytambo, ti-pico insediamento inca tuttora abitato,so vrastato da un’imponente fortezza.Cam minata lungo i suoi terrazzamenticon ampia vista sulla Valle Sacra. Tra-sferimento alla stazione ferroviaria epar tenza con il Treno delle Ande checonduce a Machu Picchu. Il percorso, diun’ora e mezza circa, si snoda lungo laVal le Sacra e nell’ambiente selvaggio del-l’alta valle del fiu me Urubamba. Arri vo aMachu Picchu Pueblo (ex Aguas Calien-tes) e sistemazione in hotel. Mezza pen-sione che include la cena.

10° MACHU PICCHU PUEBLO

LA CITTADELLA DI MACHU

PICCHU - CUSCO

Percorso di una decina di chilometri inminibus per Machu Picchu (2400 m). Vi-sita, nelle prime ore del mat tino, dell’im-pressionante complesso approfittandodella quiete che precede l’arrivo deigran di flussi di turisti di cui è meta ognigiorno. Tempo a disposizione. Con unbreve percorso a piedi di 45 minuti circasi può raggiungere Intipunku, la “Portadel Sole” che riserva scorci stupendisulla cittadella. Con un percorso più im-pegnativo è possibile invece salire sullasommità del Wayna Picchu per cogliereuno panorama di insieme della “città per-

6

5

4

48

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 51: Tutto Perù 2012

duta” degli Incas. Nel pomeriggio rientroa Machu Picchu Pueblo e percorso intreno sino a Ol lan taytambo, da cui si pro-segue, via strada, per Cusco. Arrivo e si-stemazione in hotel. Prima colazione epernottamento.

11° CUSCO - MOLLEPATA - SAYWI TE

ABANCAY - CHALLUANCA

Partenza per la regione di Apurimac.Lungo il percorso breve deviazione peril paesino di Mollepata, che offre unabella prospettiva sul Nevado Salkantay.Scen diamo lungo la valle fino ad incon-trare il fiume Apurimac. Visita del sito diSaywite, dove si può ammirare un gu-scio di granito di lavorazione incaica sucui so no scolpiti terrazzamenti, canali diir rigazione, felini ed oltre duecento figurefitomorfe e zoomorfe. Proseguimentoper Abancay, da cui si inizia a sa lire ver -so Chal luanca lungo una valle con pic-cole comunità di “campesiños”. Arrivo esi ste mazione in hotel. Mezza pensioneche include il pranzo pic nic.

12° CHALLUANCA - RISERVA

DI PAMPA GALERAS - NASCA

Al mattino presto partenza verso Na -sca. Il percorso offre una successione di

ambienti vari e suggestivi: vallate, mon-tagne, profili di maestosi vulcani, altopiani,laghi dalle acque cri stalline, piccoli villaggie comunità di pastori dove il tempo pareessersi fermato. Sosta pres so una sce-nografica laguna per il pran zo. Nel primopomeriggio raggiungiamo la Riserva Na-zionale di Pampa Galeras, qui vive la piùgran de popolazione di vigogne del Perù. Ilpaesaggio andino lascia spazio ad un am-biente de sertico con giganteschi cactus.Arrivo a Nasca nel po meriggio e siste-mazione in hotel. Na sca è famosa per isuoi antichi tessuti e per le ceramiche,ma soprattutto per le sue “linee” che rap -presentano gigantesche figure di animalio forme geometriche tracciate nel de-serto ri muo vendo uno strato di pietriscogrigio e lasciando affiorare il suolo chia ro,intatte da quasi duemila an ni. Mezzapen sione che include il pran zo pic nic.

13° NASCA - DESERTO DI ICA

PARACAS

In presenza di condizioni meteorologi-che favorevoli sarà possibile, per chi lodesideri, effettuare il sorvolo delle “lineedi Nasca” per ammirare dall’alto l’enig-matico intreccio di linee e disegni. Par-tenza per Ica (144 km: 2 ore e mez zacirca). Lasciamo la strada asfaltata peruna spettacolare traversata attraversoil Tablazo de Ica, una distesa deserticaconfinante con la Riserva Naturale di Pa -racas. Qui ripide falesie e dune di sab biacolor ocra si stagliano contro il blu del-l’oceano. Costeggiamo il mare rag giun-gendo isolate spiag ge. Pranzo pic-nic inun ambiente quanto mai sug gestivo. Neltardo pomeriggio arrivo a Paracas. Si-stemazione in ho tel. Mez za pensioneche include il pran zo pic nic.

14° PARACAS - LIMA - ITALIA

Prima colazione. Al mattino escursionein barca alle isole Ballestas, patria di im -mense colonie di uccelli e habitat di ani-mali della fauna antartica. Durante lanavigazione si potrà ammira re il famosocandelabro scavato in un’enorme duna.Tempo libero per relax presso le instal-lazioni dell’hotel. Nel primo po meriggiopartenza per Lima. Arrivo, trasferimentoin aeroporto e partenza con il volo dirientro in Italia, via Madrid.

15° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

Per saperne di più vai suwww.tucanoviaggi.com e www.casa-andina.com

CASA ANDINA PRIVATE COLLECTION

Un�isola privata nell�iimmensa

luce blu del lago Titicaca, un

lodge dove tut to e` all�insegna

della natura e in armonia con

il paesaggio. La tradizione si ri-

trova, all�interno, nei decori degli ambienti

comuni e delle camere, tutte con vista spet-

tacolare sul lago.

PRIVATE COLLECTION

in questo viaggioatmosferevivrete le del…

49

Page 52: Tutto Perù 2012

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

Terra andina, terra di scoperta

Puno

AyacuchoAndahuaylas

Isoladi Suasi

Juliaca

Oceano Pacifico

Desertodi Ica

Valledel Colca

Valle Sacradegli Incas

La Raya

L. Titicaca

P E R Ù

LIMA MachuPicchu

Cusco

Arequipa

Nasca

Huancayo

Huancavelica

Paracas

PARTENZE DI GRUPPO

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi ha la passione del viaggio itinerante,il desiderio dell’andare, del conoscere,attraverso la percezione del territorio,uscendo dalle strade più battute, perscoprire sempre nuove prospettive, sitiarcheologici e villaggi poco visitati, as-sopiti nei silenzi e nelle luci terse dellevalli e degli altopiani andini.

Lima Casa Andina Select Miraflores ★★★★

Paracas Double Tree Resort by Hilton ★★★★★

Suasi Casa Andina Private Collection Boutique hotel

Cusco Casa Andina Private Collection ★★★★

Valle Sacra Casa Andina Private Collection ★★★★

Puno Casa Andina Private Collection ★★★★

Arequipa Casa Andina Private Collection ★★★★

Machu Picchu El Mapi ★★★

Valle del colca Colca Lodge ★★★ (*)Nasca Casa Andina Classic ★★★

* la nostra opinione: equiparabile ad un 4 stelle.

I migl ior i esistenti a Huancayo e Huancavelica(Presidente), Ayacucho (Ayacucho Plaza), Anda-huaylas (Encanto de Oro 2 stelle).

i vostri alberghi

quando partire…

Viaggio faticoso ma intenso, che si sno -da via terra lungo la rete di “carreteras”che ricama le Ande peruviane. Parte deipercorsi si svolgono su strade sterratetalvolta disagevoli e ad altitudini elevateche possono comportare nei primi giornilievi disagi dovuti all’acclimatamento. Ilcircuito è realizzato con fuoristrada mo-dello Toyota Fortuner o similare, con au-tista. Nella zona di Cusco si utilizzanovetture fuoristrada o minivan.

da sapere ...

21 GIORNI

GRANDI SPETTACOLIE PROSPETTIVE INSOLITE

50

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ un autista parlante italiano con ruolo di capo spedizione per i gruppi

_ telefono di emergenza 24 ore su24 e 5 uffici sul territorio

PER IL VOSTRO COMFORT

_ vetture fuoristrada di ultima generazione

_ alberghi e ristoranti di categoria superiore

_ all’arrivo a Lima potrete imme-diatamen te disporre della camerain hotel

_ pranzi pic nic in contesti paesag-gistici spettacolari

_ treno Vistadôme per Machu Picchu(informazioni a pag. 83)

OLTRE ALLE VISITE CLASSICHE IL TUCANO INCLUDE…

_ Una giornata nelle scenogra fie del la valle del Colca e 2 notti presso il Colca Lodge● Le rovine archeologiche di Hua ri● La traversata dell’Apurimac ● Il Canyon di Tinajani e l’isola di Suasi ● La traversata del deserto di Ica ● Lima: la collezioneLarco Herrera e Casa Aliaga

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

E. D

oati

Page 53: Tutto Perù 2012

1° ITALIA - LIMA

Partenza con il volo per Madrid. Dopo lamezzanotte proseguimento per Lima,con arrivo il giorno seguente.

2° LIMA: IL CENTRO STORICO, CASA

ALIAGA, MUSEO LARCO HERRE RA

Arrivo a Lima nella prime ore del mat-tino, trasferimento e sistemazione inho tel. Tempo a disposizione. In matti-nata vi sita del centro storico: la Plazade Ar mas, la Chiesa di San Francisco el’annesso monastero con il bellissimochio stro, gli esterni del Palazzo Torre Ta -gle. Visita di Casa Alia ga, gioiello di archi-tettura coloniale. Nel pomeriggio visitadel Mu seo Larco Herrera, collezione pri-vata di ori e ceramiche attraverso i qualisi ripercorre la storia dell’antico Perù,con una particolare attenzione al ruolodelle culture preincaiche Moche e Chi -mù. Prima colazione e pernottamen to.

3° LIMA - VALLE DEL RIO CANETE

LAGUNE DI HUANCAYA

HUANCAYO

Partenza in direzione sud lungo la costadesertica fino a raggiungere il villaggio diSan Vincente de Canete (un’ora e mezzacirca). Qui lasciamo la Panamericanaper inerpicarci lungo il versante occiden -tale della Cordigliera delle Ande seguen -do la valle del fiume Canete. Man manoche si sale incontriamo l’ambiente gran-dioso delle Ande, cambiano i tratti so-matici del la gente e la tipologia delleca se. La vege tazione si fa più fitta sino a3800 me tri, dove i grandi boschi di eu-calipto lascia no il posto ad estesi pascolidi un’ispida erba detta “ichu”. Se guiamoil fiume fino a raggiungere ma gnifiche la-

gune. Superato il villaggio di Huancaya ciattendono altopiani spettacolari e poi ladiscesa nel la fertile valle del fiume Man-taro. Nel tar do pomeriggio arrivo aHuancayo. Si stemazione in hotel. Mezzapensione che include il pran zo pic nic.

4° HUANCAYO - HUANCAVELICA

E MINIERA DI SANTA BARBARA

Percorso in fuoristrada nella regionedelle Ande Centrali. Sosta pres so il pit-toresco borgo di Izcuchaca e prose-guimento lungo i versanti delle Ande.Ar rivo a Huancavelica e s istemazionein hotel. Nel pomeriggio visita del pit to-resco villaggio di Sacsamarca e dell’an-tica miniera di Santa Barbara, ormaiab ban donata, che ai tempi della coloniaspagnola rivestiva grande importanza.Mezza pensione che include la cena.

5° HUANCAVELICA - LAGHI DI

CASTROVIRREYNA - AYACUCHO

Partenza per la remota regione dei la -ghi di Castrovirreyna. Lungo il tragittoincontreremo sperdute comunità di pa - stori e alcuni villaggi abbandonati du-rante gli anni Ottanta, quando questezone erano terreno di battaglia tra lebande di Sendero Luminoso e l’esercitoperuviano. Rag giunto il passo Chontascendiamo verso i laghi di Castrovirrey -na che costeggiamo per parecchi chi-lometri. Prose guimento attraversoal topiani e vallate fino a raggiungere la“Carretera de los Libertadores”, la stra -

da asfaltata che collega Ayacucho con lacosta del Perù, così chiamata perchèpercorsa dall’esercito di liberazione gui-dato dal generale San Martin contro lado minazione spagnola. La strada prose-gue lungo una spettacolare vallata perpoi attraversare altopiani coltivati a pa-tate e mais dove il mondo rurale delleAnde mantiene intatti i suoi ritmi e le suetradizioni. Nel pomeriggio arrivo ad Aya-cucho e sistemazione in hotel. Mezzapensione che include il pranzo pic nic.

6° AYACUCHO - ESCURSIONE

A HUARI E ALLA PAMPA DI QUIÑUA

Rimasta isolata per secoli, Ayacucho,l’antica Huamanga degli Incas, ha con-servato le vecchie abitazioni coloniali, lechiese barocche, le piazzette e gli antichivicoli. In quest’area fiorì, tra il 450 e il

giorno per giorno...

51

1

3

2

_ Centro storico di Lima_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Centro storico

di Arequipa_ Linee di Nasca_ Taquile e la sua

arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

Autori foto: 1. - M. Verin 2. - C. Milone 3. - C. Milonepag. 52 - 4. - A. Fassio - 5. - A. Gandolfi - 6. - A. Fassio

Page 54: Tutto Perù 2012

900 d.C., la cultura preincaica di Huari,profondamente collegata a quella di Tia-huanaco, che fu protagonista della piùgrande espansione religiosa, politica emilitare precedente la fondazione del-l’impero incaico. Con un’escursione aduna ventina di chilometri dalla città visi-teremo i principali resti archeologici, si-tuati a 3000 metri di altezza. Visita dellaPampa de Quiñua dove, nel 1821, si con -sumò la battaglia decisiva per l’indipen-denza peruviana, e dell’o mo nino pae senoto per le sue botteghe di ar tigiana to incui si producono i famosi “re tablos”. Nelpomeriggio visita del mer cato centrale,la Plaza de Ar mas e la cat tedrale. Primacolazione e pernottamento.

7° AYACUCHO - ANDAHUAYLAS

Il percorso (275 km) si snoda attra-verso i paesaggi grandiosi e le secolarirealtà del mondo rurale andino. Incontrocon alcune comunità di agricoltori. Sug-gestiva la traversata del la valle del fiumeBalsa, oasi tropicale nel mezzo delleAnde. Dopo l’ultimo passo, si scen de suscoscesi versanti fino alla cittadina diAndahuaylas, situata in un’ampia vallatadel distret to di Apurimac, a 2899 metridi al tezza. Sistemazione in modesto ho -tel. Pensione completa con pranzo picnic e cena in hotel.

8° ANDAHUAYLAS - ABANCAY

E VALLE DELL’APURIMAC

SAYWITE - CUSCO

Dopo aver attraversato magnifiche val-late giungiamo ad Abancay, capoluogodella regione di Apurimac, dove il cam-biamento di ambiente è spettacolare. DaAbancay pro seguiamo verso Cuscoscen dendo e salendo lungo valli e ver-santi andini, incontrando piccoli villaggi ecomunità di “campesiños” dove il tempopare esser si fermato. Qui immagini edatmosfere ci riportano alle pagine dellibro “I fiumi pro fondi” dello scrittore Jo -sé Ma ria Arguedas, nativo della provin-cia. Lungo il percorso visita del sitoar cheologico di Saywite. Qui si può am -mirare un guscio di granito di lavorazio -ne incaica sulla cui superficie so noscol piti terrazzamenti, canali di ir rigazio -ne, felini ed oltre duecento figure fitomor -fe e zoomorfe. Con gli occhi ancora pienidei maestosi ambienti andini raggiun-giamo la fertile conca di Cusco. Il per-corso totale, 320 chilometri, impegnal’intera giornata. Arrivo nell’antica capi-tale degli In cas, posta a 3350 metri di

altitudine, e sistemazione in ho tel. Mez - za pensione che include il pran zo pic nic.

9° CUSCO: VISITA DELLA CITTÀ

ED ESCURSIONE ALLE 4 ROVINE

In mattinata visita dell’imponente for-tezza di Sacsayhuaman, dei centri ce ri-moniali di Quenco e di Tambomachay edi Puca Pucara, nota come la “fortezzarosa” per il colore delle pietre con cui ècostruita. Rientro a Cusco e visita a pie -di della città: la “Cuesta di San Blas” conil grande palaz zo inca di “Hatun RumiCancha” dove si osserva la famosa “pie-tra dei dodici angoli”, un e nor me bloccogranitico con 12 angoli perfettamenteincastrati in un mu ro a secco, la cat te-drale sull’elegante Plaza de Armas e iltempio di Coricancha o “tempio del so -le”, sulla cui struttura portante è statocostruito il Con vento di San to Domingo.Po me rig gio a disposizione. Pri ma cola-zione e pernottamento.

10° CUSCO - CHINCHERO, MARAS

E MORAY - OLLANTAYTAMBO

MACHU PICCHU PUEBLO

In mattinata partenza per Chin che ro, alcentro di un vasto altopiano tra la valle diCusco e la valle del fiu me Uru bamba.Spettacolare, qui, la ve duta sul le cimedella Cordigliera dell’Urubam ba. Visita delvillaggio con interessanti resti ar cheolo-gici e la chie setta interamente affrescata.Pro seguimento per le saline di Maras,dalle quali, ancor oggi, le popolazioni lo caliestraggono il salgemma, e per Mo ray,una depres sio ne naturale nel la qua le gliIncas ricavarono enormi ter razzamenticircolari con centrici per testare l’adat-tamento delle diverse col tu re. Pr o se -guendo lungo una strada panoramicaraggiungiamo la Valle Sa cra degli Incas.Sosta ad Ollantaytambo, tipico insedia-mento incaico tuttora abitato, so vrasta toda un’imponente for tezza. Cam minatalungo i suoi terrazzamenti con ampiavista sulla Valle Sa cra. Trasferimento alla

stazione ferroviaria e partenza con il Tre -no delle An de che con duce a Machu Pic-chu. Il per corso, un’ora e mezza circa, sisnoda per un tratto lungo la Val le Sa crae poi nell’ambiente selvaggio del l’alta valledel fiume Urubamba. Arri vo a Ma chu Pic-chu Pueblo (ex A guas Calientes) e siste-mazione in ho tel. Mezza pensione cheinclude la ce na.

11° MACHU PICCHU PUEBLO

CITTADELLA DI MACHU PICCHU

VALLE SACRA DEGLI INCAS

Percorso di una decina di chilometri inminibus per Machu Picchu (2400 m). Vi-sita dell’impressionante complesso ar-cheologico e tem po a disposizione. Conun breve percorso a pie di di 45 minuticirca si può raggiungere In ti pun ku, la“Porta del Sole” che riserva scorci stu- pendi sul la cittadella. Con un percorsopiù im pe gnativo è possibile invece saliresulla sommità del Wayna Picchu per co-gliere uno straor dinario panorama di in-sieme della “città perduta” degli Incas.Nel pomeriggio rientro a Machu PicchuPueblo e percorso in treno con discesaai Ol lan taytambo, da cui si prosegue perYucai. Arrivo e si stemazione in ho tel.Mezza pensione che include la cena.

12° VALLE SACRA DEGLI INCAS

CUSCO

Escursione nella Valle Sacra degli Incase sosta a Pisac, le cui rovine sono consi-derate uno degli esempi più pregevolidell’architettura incaica. Nella piazza delvillaggio si tiene ogni giorno un pittore-sco mercato. Proseguimento per Cusco,arrivo e sistemazione in hotel. In seratacena in ristorante, sull’elegante Pla za deAr mas. Mezza pensione che include lacena in ristorante.

13° CUSCO - COLLE LA RAYA

CANYON DI TINAJANI - PU NO

Partenza per Puno (420 km: 9/10 orecirca) percorrendo valli e altopiani domi-nati dai maestosi scenari della cordi-gliera. Visita della seicentesca chiesa diAndahuaylillas con i preziosi affreschi e,un’ ot tan ti na di chilometri più a sud, neipressi di Raqchi, del tempio dedicato aldio Viracocha, una serie di costruzioni inpietra e fan go uniche nel loro genere nel-l’area andina. Vi sita delle fontane sa cree delle “colcas”, ma gaz zini alimen taripro babilmente co strui ti per rifornire incaso di siccità la zona sud del l’impero

52

Page 55: Tutto Perù 2012

chiamata Collasuyo. Sosta sul colle LaRaya (4319 m), il punto di massima al-tezza. Con una breve deviazione visitia -mo il canyon di Tinajani e le sue cu rioseformazioni rocciose. Proseguimento perJuliaca attraverso lo sconfinato al topia -no e arrivo a Puno, situata a 3827 metrisul lago Titicaca. Sistemazione in hotel.Mezza pensione che include il pranzopic nic.

14° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS

E TAQUILE, ISOLA DI SUASI

Intera giornata dedicata ad escursionisul lago Ti ti caca, tuttora considerato sa -cro dalle popolazioni locali. In mattinatanavigazione in direzione delle isole degliU ros, oggi abitate da una popolazione dilingua aymarà che ripropone sistemi divita caratteristici della originaria popola-zione, or mai scomparsa. Prose gui men -to per Taquile, nelll’immensa superficieblu cobalto del Titicaca. L’isola è abitatada una comunità di agricoltori e tessitoriche conservano antiche tradizioni. I tes-suti di Taquile sono stati inscritti nellalista del “Pa tri mo nio immateriale dell’U -manità” dell’UNESCO. Proseguimento perla re mota isola di Suasi, un paradiso im-mer so nella quiete, ad un’ora di naviga-zione da Taquile. Arrivo e pranzo in ri vaal lago. Pomeriggio a disposizione per ilrelax e attività varie. Gli ospiti del l’hotelhanno anche a disposizione una saunaan dina aromatizzata all’eucalipto. Pen-sione com pleta.

15° ISOLA DI SUASI - LAGO

LAGUNILLAS - CASTELLI

DI CALLALI - VALLE DEL COLCA

Partenza in direzione nord verso la val - le del Colca (350 km: 6 ore circa) at-traversando con uno zodiac lo stret tobraccio di lago che separa l’isola dallater raferma. Proseguimento lun go la

spon da orientale del Titicaca, con bellis-sime vedute sulla sua costa frastagliata.Si risale la valle del fiume Santa Teresafino a raggiungere il la go Lagunillas, conpos sibilità di avvistare stormi di fenicot -teri. Proseguimento attraverso territoriscon finati, punteggiati da laghi e curioseformazioni rocciose. Superato il villaggiodi Condoroma scendiamo verso i “Ca-stelli di Callali”, sce nografiche erosionirocciose, fino a rag giungere il pittore-sco paesino di Sibayo che conserva l’ar-chitettura tradizionale delle case con itetti in paglia. Arrivo nella località di Chi-vay, capoluogo della vallata, e prosegui-mento per Coporaque. Sistemazione inhotel. Mezza pensione che include ilpranzo pic nic.

16° VALLE DEL COLCA

In mattinata escursione lungo la valle do -ve il fiume impetuoso ha creato unaspaccatura gigantesca con strapiombisuperiori ai 3000 metri di altezza, il dop-pio del Grand Canyon del Colorado e unadelle più profonde della Terra. Una brevepasseggiata lungo un sentiero naturali-stico ci porta al luogo denominato “Cruzdel Condor”. Lungo il sentiero lo sguardospazia sull’impressionante solco e, conun po’ di fortuna, è possibile cogliere ilvolo maestoso del condor, simbolo an-dino di liber tà. Proseguimento verso ilpaesino di Ca banaconde dove, con un’al-tra breve passeggiata, si potrà goderedi una insolita vista sul grande canyon

del fiume Colca. Ritorno a Chivay e tem -po a disposizione per acquisti presso ilmercatino locale. Pomeriggio libero perpas seggiate o momenti di relax pressole installazioni dell’hotel. Mezza pen-sione che include la cena.

17° VALLE DEL COLCA - AREQUIPA

Partenza per Arequipa (180 km: 4 orecirca) attraversando la Riserva Nazio-nale di Pampa Cañahuas dove vivono, inbranchi composti talvolta da centinaiadi animali, graziose vicuñas, alpaca e la -ma. Situata a 2335 metri di altitudine,Arequipa è una città coloniale raffinata,ricca di edifici religiosi con portali, chio-stri e pul piti lignei di rara bellezza. La suapreziosa architettura ricamata nel sillar,un’are naria dalla tonalità chia ra e deli-ca ta, le ha conferito il so prannome di“Ciu dad blanca”. Pomeriggio dedicatoalla visita della Plaza de Armas con glieleganti porticati e la cattedrale in stileneo-rinascimentale, la Chie sa de la Com -pañia, le residenze dell’antica nobiltà spa- gnola e il Mo nastero di Santa Catalina, ilpiù importante monumento religioso delPerù. Mezza pensione che include lacena in ristorante.

53

4

6

5

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 56: Tutto Perù 2012

18° AREQUIPA - PUERTO INCA

NASCA

Lasciamo l’ambiente an dino per i pae-saggi lunari del deserto costie ro. Il per-corso in direzione di Nasca riservascor ci panoramici vari e suggestivi:isolate baie di pescatori, dune di sab-bia a pic co sul ma re, rocce erose dalvento, immense spiagge battute dal leonde del Pacifico. Con una breve de-viazione raggiungiamo Puerto Inca: daqui nell’antichità partiva il pesce frescoche rag giungeva Cusco in po co menodi 24 ore grazie al sistema dei chasqui,i leggendari corrieri dell’impero incaico.Arrivo e sistemazione in hotel. Nasca èfa mosa per i suoi antichi tessuti e le ce-ramiche, ma soprattutto per le sue“linee” trac ciate nel deser to e rimaste in-tatte per quasi duemila anni. Mez za pen-sione che include la ce na.

19° NASCA E IL MISTERO

DELLE SUE LINEE - DESERTO

DI ICA - PARACAS

In presenza di condizioni meteorologichefavorevoli sarà possibile, per chi lo desi-deri, effettuare il sorvolo delle “linee diNa sca” per ammirare dall’alto l’enigma-tico intreccio di linee e disegni. Partenzain direzione di Ica (144 km: 2 ore e mez -za circa). Lasciamo la strada asfaltataper una spettacolare traversata in fuo-ristrada attraverso il Tablazo de Ica, unadistesa desertica confinante con la Ri-

serva Naturale di Paracas. Qui ripide fa-lesie rocciose e dune di sabbia colorocra si stagliano contro il blu dell’oceano.Costeggiamo il mare raggiungendo iso-late spiag ge. Nel po meriggio, ac compa-gnati dallo spettacolo del tramonto sulPacifico, giungiamo a Pa ra cas. Sistema-zione in hotel. Mezza pensione che in-clude il pranzo pic nic.

20° PARACAS - LIMA - ITALIA

Prima colazione. E scur sione in barca alleisole Ballestas, patria di immense coloniedi uccelli e habitat di animali del la faunaantartica. Durante la navigazione si potràammirare il famoso can delabro scavatoin un’e nor me duna. Al termine dell’e -scursione relax presso le installazionidell’hotel. Nel primo pomeriggio trasferi-mento all’aeroporto di Lima e par tenzacon il volo di rientro in Italia, via Madrid.

21° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

Per saperne di più vai su www.tucanoviaggi.com

in questo viaggioatmosferevivrete le del…

CASA ANDINA PRIVATE COLLECTION

PRIVATE COLLECTION

Per saperne di più vai suwww.tucanoviaggi.com www.casa-andina.com

Cusco Arequipa

DOUBLE TREE RESORT BY HILTON Per saperne di più vai su www.tucanoviaggi.com e www.colca-lodge.com

COLCA LODGE TOP 2010 Business Creativity Contest “Spa Eco Thermal”

54

Page 57: Tutto Perù 2012

55

Dalle Ande all’incantesimo verde dell’Amazzonia

IsolaSuasi

PuertoMaldonado

RiservaC. Tambopata

Desertodi Ica

MachuPicchu

OceanoPacifico

Valledel Colca

Valle Sacradegli Incas

La Raya

L. Titicaca

Juliaca

Puno

LIMA

Arequipa

Cusco

P E R Ù

Nasca

Paracas

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...chi ama privilegiare il contatto con la na-tura, ecco un viaggio di contrasti e diemozionanti incontri attraverso i grandiambienti naturali del Perù: la costa e il de-serto, le Ande, l’Amazzonia. L’accentuataimpronta naturalistica si accompagnaalla visita delle affascinanti te stimonianzearcheologiche.

Lima Antigua Miraflores Boutique hotelParacas Double Tree Resort by Hilton ★★★★★

Suasi Casa Andina Private Collection Boutique hotelMachu Picchu Machu Picchu Pueblo ★★★★

Arequipa Casa Andina Private Collection ★★★★

Puno Casa Andina Private Collection ★★★★

Cusco Casa Andina Private Collection ★★★★

Valle Sacra Casa Andina Private Collection ★★★★

Valle del Colca Colca Lodge ★★★ (*)Nasca Casa Andina Classic ★★★

Ecolodge Posada Amazonas nella Riserva Can-damo Tambopata.

(*) la nostra opinione: equiparabile ad un 4 stelle.

i vostri alberghi

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

quando partire…

Parte dei trasferimenti vengono effet-tuati su strade sterrate. Alcune tappeimpegnano buona parte della giornata.Per i percorsi si utilizzano mezzi fuori-strada con autista da Lima a Cusco. Mi-nivan per i viaggi individuali, minibus peri viaggi di gruppo nella zona di Cusco. Im-barcazione con motore fuoribordo per lanavigazione fluviale in Amazzonia.

da sapere ...

18 GIORNI

VIAGGIO ATTRAVERSO I TRE GRANDIECOSISTEMI DEL PERÙ

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ un autista parlante italiano con ruolo di capo spedizione per i grup pi

_ telefono di emergenza 24 ore su24 e 5 uffici sul territorio

PER IL VOSTRO COMFORT

_ vetture fuoristrada di ultima generazione

_ alberghi e ristoranti di categoria superiore

_ pranzi pic nic in contesti naturaliscelti per la loro spettacolaritá

_ treno Vistadôme per Machu Picchu(informazioni a pag. 83)

OLTRE ALLE VISITE CLASSICHE IL TUCANO INCLUDE…

_ Un’intera giornata nelle scenografie del la valle del Colcae 2 notti presso il Colca Lodge oasi di pace e serenità

_ Puno: Canyon di Tinajani

_ Traversata del deserto di Ica

_ Amazzonia: Riserva NaturaleCandamo Tambopata

_ Lima: Casa Aliaga

_ Arequipa: Museo Santuarios Andinos

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

consigliato PER VIAGGI DI NOZZE E MOMENTI SPECIALI

E. D

oati

Page 58: Tutto Perù 2012

56

1° ITALIA - LIMA

Partenza con volo di linea per Madrid.Proseguimento con il volo per Lima. Ar-rivo verso sera nella capitale peruviana,trasferimento e sistemazione in hotel.Pernottamento.

2° LIMA: IL CENTRO STORICO

E CASA ALIAGA - PARACAS

In mattinata visita del centro storico: laPlaza de Armas, l’austera Cattedralecon la tomba del “conquistador” Franci-sco Pizarro, la Chiesa di San Francisco el’annesso monastero con il bellissimochiostro. Visita di Casa Aliaga, gioiello diarchitettura coloniale, situata a pochimetri da Plaza de Armas. Partenza perParacas (250 km: 3 ore). Arrivo e siste -mazione in hotel. Mez za pensione cheinclude la cena.

3° RISERVA NATURALE DI PARACAS

IL DESERTO DI ICA - NASCA

Se le condizioni meteorologiche lo con-sentono, si effettuerà un’escursione inbarca alle isole Ballestas ammirando,nel corso della navigazione, il grandiosocandelabro scavato in un’enorme dunache guarda il mare. Ci inoltriamo all’in-terno della Riserva Naturale di Paracas,arida distesa dai forti con trasti ambien-tali e cromatici, con ripide falesie e dunecolor ocra che si stagliano contro il blucobalto dell’oceano. Raggiun geremo ildeserto di Ica attraversan do isolate baiesferzate dalle onde del Pa cifico, luoghidai nomi epici come Ba hia de la Indipen-dencia, Playa Mendieta e Playa Yuma-que. Proseguimento attra verso cordonidi dune fino a Nasca. Arri vo in hotel. Pen-sione completa con pran zo pic nic.

4° NASCA - AREQUIPA

Partenza per Arequipa. Il percorso offreuna sequenza di scorci panoramiciestre mamente vari e suggestivi: isolatebaie di pescatori, du ne di sabbia a piccosul mare, rocce e rose dal vento, immen -se spiagge bat tute dalle onde del Paci-fico. Ora ci lasciamo gradualmente allespalle le di ste se del de serto costiero persalire lungo i primi con trafforti delle An -de. Un anfi teatro di vul cani annuncial’arrivo ad Are quipa. situata nella valledel Chili a 2335 metri di altitudine. Ar-

rivo e sistemazione in ho tel. Mezza pen-sione che include la cena in ristorante.

5° AREQUIPA - VALLE DEL COLCA

Mattinata dedicata alla visita della Plazade Armas con gli eleganti porticati e lacattedrale in stile neo-rinascimentale, laChiesa de la Compañia, le residenze del-l’antica nobiltà spa gnola e il Mo nasterodi Santa Catalina fondato nel 1580, il piùimportante monumento religioso delPerù. Visita del mu seo che espone lamummia, affettuo samente chiamataJua nita, ritrovata nel 1998 in perfettostato di con servazione sulle pendici delvulcano Ambato. Al termine delle visitepartenza per la val le del Colca (180 km:4 ore circa). Lungo il percorso si attra-versa la Riserva Nazionale di Pampa Ca-ñahuas, dove vivono allo sta to selvaggio,in branchi composti talvolta da centinaiadi animali, graziose vicuñas, alpaca elama. Superato il Pas so dei Vulcani si di-scende nella valle del fiume Col ca rica-mata da una rete infinita di ter razzamenti.Mezza pensione che include la cena.

6° VALLE DEL COLCA

In mattinata escursione lungo la valle do -ve il fiume impetuoso ha creato unaspaccatura gigantesca con strapiombisuperiori ai 3000 metri di altezza, il dop-pio del Grand Canyon del Colorado e unadelle più profonde della Terra. Una brevepasseggiata lungo un sentiero naturali-stico che ha origine dal luogo chiamato“Mirador del Cura” ci porta al più famosoluogo denominato “Cruz del Condor”.Lungo il sentiero lo sguardo spazia sul-l’impressionante solco e, con un po’ difor tuna, è possibile cogliere il volo mae-stoso del condor, simbolo andino di liber -tà. Proseguimento verso il paesino diCa banaconde dove, con un’altra brevepasseggiata, si potrà godere di una in-solita vista sul grande canyon del fiumeColca. Ritorno a Chivay e tempo a di-spo sizione per acquisti presso il mer-

catino locale. Pomeriggio libero perpas seggiate o momenti di relax pressole installazioni dell’hotel. Mezza pensioneche include la cena.

7° VALLE DEL COLCA - LA NECROPOLI

DI SILLUSTANI - PU NO

In mattinata partenza in direzione diPu no (310 km: 6 ore circa). Il percorsoat traversa paesaggi sconfinati, punteg-giati da laghi e curiose erosioni rocciose.Superato il borgo di Imata si rag giunge illago Lagunillas, preludio al mae stoso Ti-ticaca, dove è possibile l’avvistamento distormi di fenicotteri. Prose gui mento lun - go la valle del fiume San ta Teresa e ar ri voa Juliaca, importante centro com mercialetra Perù e Bolivia. Breve devia zione sinoalla suggestiva ne cropoli di Sillustani dovedecine di torri funerarie risalenti all’e pocaincaica e prein caica si specchia no nellecristalline ac que del lago Umayo. Prose-guimento per Puno, situata a 3827metri sulle sponde del Titicaca. Arrivo esistemazio ne in ho tel. Arrivo e sistema-zione in ho tel. Mezza pen sione che in-clude la ce na.

8° PUNO - ESCURSIONE SUL LAGO

TITICACA: ISOLE UROS E TAQUILE

ISOLA DI SUASI

Intera giornata dedicata ad escursionisul lago Ti ti caca, tuttora considerato sa -cro dalle popolazioni locali. In mattinatasi naviga in direzione delle isole degli U -ros, le cosiddette “Isole galleggianti” oggiabitate da una popolazione di lingua Ay-marà che ripropone sistemi di vita ca-ratteristici della originaria popolazione,or mai scomparsa. Prose gui mento perl’iso la di Taquile immersa nelll’immensasuperficie blu cobalto del Titicaca. L’isolaè abitata da una comunità di agricoltorie tessitori che conservano antiche tra-dizioni. I tessuti di Taquile, prodotti dagliuomini, sono stati inscritti nella lista del“Pa tri mo nio immateriale dell’Umanità”dell’UNESCO. Proseguimento per la re- mota isola di Suasi, un paradiso immer -so nella quiete, ad un’ora di navigazioneda Taquile. Arrivo e pranzo in riva al lago.Pomeriggio a disposizione per il relax eattività varie: passeggiate, pratica del ka -yak, escursione guidata ad un promon -torio situato ad una mezzora dal l’ho telper assistere al tramonto sul lago, visitadel piccolo museo ricavato nell’abitazio nedella Signora Marta Giraldo, proprietaria

giorno per giorno...

Page 59: Tutto Perù 2012

dell’isola. Gli ospiti dell’hotel han no anchea disposizione una sauna andina aroma-tizzata all’eucalipto. Pen sione com pleta.

9° ISOLA DI SUASI - IL CANYON

DI TINAJANI - COLLE LA RAYA

CUSCO

Viaggiamo lungo lo sconfinato altopianoincontrando qua e là borghi di pastori ay-marà e, con una breve deviazione, rag-giungiamo il canyon di Ti na jani e le sueformazioni rocciose. Ci attende una so -sta sul colle La Raya (4319 m), di frontealle ci me innevate della cordigliera Vil-canota, e nei pressi della località di Ra q -chi, dove sorge il tempio dedicato al dioViracocha, una serie di costruzioni in pie-tra e fango uniche nel loro genere nel- l’area andina. Visita del le fontane sa cree delle “colcas”, magazzini ali mentaripro babilmente costruiti per rifornire inca so di siccità la zona sud dell’impero.Dopo 80 chilometri circa sosta pressola seicentesca chiesa di Andahuaylillas,con i meravigliosi affreschi e poi rag-giun giamo Cusco, l’an ti ca capitale in-caica posta a 3350 metri di altezza.Arrivo e sistemazione in hotel. Mezzapen sione che in clude il pranzo al sac co.

10° CUSCO - ESCURSIONE ALLE

4 ROVINE

In mattinata visita della fortezza di Sac-say hua man, immensa costruzione sutre livelli da cui si gode una spettacolarevi sta sulla città, dei centri cerimoniali diQuenco e Tambomachay e del postotap pa di Puca Pucara. Visita di Cusco apiedi: la “Cuesta di San Blas” con il gran -de palazzo inca di Hatun Rumi Cancha,in lingua quechua il “Recinto delle Gran -di Pietre”, dove si os serva la famosa “pie-tra dei dodici angoli”, un enorme bloc cogranitico con 12 angoli perfettamenteincastrati in un muro a secco. Prose gui -mento con la maestosa cattedrale af-facciata sull’elegante Plaza de Armas eil tempio di Co ri can cha o “tempio del so -le”, il più importante luogo di culto altem po degli Incas, sulla cui strutturapor tante è stato costruito il Convento diSanto Domingo. Pomeriggio a disposi-zione. Mezza pensione che include lacena in ristorante.

11° CUSCO - CHINCHERO, MARAS

E MORAY - OLLANTAYTAMBO

MACHU PICCHU PUEBLO

IIn mattinata partenza per Chin che ro, alcentro del grande altopia no posto a ca-vallo tra la valle di Cusco e la valle delfiu me Uru bam ba, da cui si gode unaspet tacolare vista del la cordigliera del-l’Urubamba. Visita del pittoresco villag-gio che conserva interessanti restiar cheo logici e una chiesetta interamen -te affrescata. Proseguimento per le sa-line di Ma ras, dalle quali ancora oggi lepopolazioni locali estraggono il salgem -ma. Attraverso l’o mo nimo altopiano rag-giungiamo il complesso archeologico diMoray. Qui, in una depressione naturale,sono stati ricavati enormi terrazzamenticircolari concentrici utilizzati un tempodagli Incas per testare l’adattamentodel le diverse colture. Lungo una stra dapanoramica raggiungiamo la Val le Sa -cra de gli Incas e la stazione ferroviariadi Ollan tay tambo. Proseguimento con ilTreno delle An de per Machu Picchu. Ilpercorso, di un’ora e mezza circa, si sno -da dapprima lungo la Valle Sa cra de gliIncas per poi fare ingresso nell’ambienteselvaggio dell’alta valle del fiume Uru- bam ba. Arrivo a Machu Picchu Pueblo(ex Aguas Calientes) e sistemazione inho tel. Mezza pensione che include lace na.

57

_ Centro storico di Lima_ Linee di Nasca_ Centro storico di Arequipa_ Città di Cusco_ Machu Picchu_ Taquile e la sua

arte tessile

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

3

2

12° MACHU PICCHU PUEBLO

LA CITTADELLA DI MACHU

PICCHU - VALLE SACRA

Partenza al mattino molto presto per ef-fettuare una visita speciale al sito archeo -logico di Machu Picchu prima dell’arrivodei grandi flussi di turisti da Cusco. Nelpomeriggio rientro in minibus a MachuPicchu Pueblo (10 km: 20 minuti circa),da cui si prosegue in treno sino alla sta-zione di Ollantaytambo con prosegui-mento in minibus a Yucai. Siste mazionein hotel nel ca ratteristico borgo. Mezzapensione che include la cena.

13° VALLE SACRA DEGLI INCAS

CUSCO

Escursione nella Valle Sacra degli Incascon visita della fortezza di Ollantaytambo

Autori foto: 1. - Ediz. Belmondo 2. - Ufficio di promozionedel Turismo 3. - A. Fassio

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 60: Tutto Perù 2012

e alla località di Pisac, le cui rovine sonoconsiderate uno degli esempi più prege-voli dell’architettura incaica. Nel la piazzadel villaggio si tiene ogni gior no un pitto-resco mercato. Proseguimento per Cu -sco (35 km: 45 minuti circa), arrivo esi stemazione in hotel. Mezza pensioneche include la cena in ristorante.

14° CUSCO - PUERTO MALDONADO

RISERVA NAZIONALE CANDAMO

TAMBOPATA

Trasferimento in aeroporto e partenzaper Puerto Maldonado che si raggiungecon 35 minuti circa di volo. Arrivo, tra-sferimento al porto e imbarco su lancia amotore. Navigazione sul Rio Madre deDios raggiungendo il lodge Posada Ama-zonas. Nel pomeriggio camminata lungoi sentieri circostanti per cogliere i suonidella foresta, osservare il comportamen -to delle scimmie e il volo di uccelli e pap-pagalli multicolori. Pensione completa.

15° E 16° RISERVA NAZIONALE

CANDAMO TAMBOPATA

Meta naturalistica fra le più importanti almondo, la Riserva Candamo Tambopataè conosciuta da studiosi e amanti dellanatura per il suo straordinario patrimo-nio di piante e animali con una concen-trazione di specie, secondo gli esperti,superiore a qualsiasi altro luogo dellaterra. Giornate dedicate a passeggiatecon l’assistenza di esperte guide natura-listiche ed escursio ne al lago Sandoval.Pensione completa.

17° RISERVA CANDAMO TAMBOPATA

PUERTO MALDONADO - LIMA

ITALIA

Prima colazione. Percorso di rientro aPuerto Maldonado e partenza con il voloper Lima, via Cusco. Nel tardo pomerig-gio proseguimento con il volo di rientro inItalia, via Madrid.

18° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

in questo viaggioatmosfere

vivrete le

del…

POSADA AMAZONAS

Per saperne di più vai su www.tucanoviaggi.com www.perunature.com/tambopata-lodges/posada-amazonas

Per saperne di più vai su www.tucanoviaggi.com e www.inkaterra.com

MACHU PICCHU PUEBLO TRAVEL & LEISURE “Top 10 Resorts in Central and South America”, 2009

Per saperne di più vai su www.tucanoviaggi.com e www.casa-andina.com

CASA ANDINA PRIVATE COLLECTION

Per saperne di più vai su www.tucanoviaggi.com e www.casa-andina.com

CASA ANDINA PRIVATE COLLECTION SUASI

Arequipa Arequipa

58

Page 61: Tutto Perù 2012

I regni Moche e Chachapoya e i misteri insoluti del Nord

Oceano Pacificoceano PacificoOceano Pacificoceano Pacifico

Monterrey

Chavin

Trujillo

Chiclayo

Kuelap

Cajamarca

Chachapoyas

Sechin

Caral

P. N.Huascaran

Oceano PacificoLIMA

P E R Ù

PARTENZE TUTTI I GIORNI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

un viaggio per...il viaggiatore che desideri completare lapropria conoscenza del Perù con un cir-cuito nel Nord o voglia privilegiare le re-gioni non ancora toccate dal turismo. IlNord del Perù offre straordinarie testi-monianze archeologiche preincaiche,spettacolari paesaggi di montagna, i pa-norami su un diadema di vette tra le piùbelle del mondo e le più alte del Pe rù.

Lima Antigua Miraflores Boutique hotelTrujillo Libertador ★★★★

Cayamarca Laguna Seca ★★★★

Chiclayo Gran Hotel Chiclayo ★★★★(affil iato Casa Andina Select)Chachapoyas Casa Andina Classic ★★★

Monterrey El Patio ★★★

Sistemazione in strutture modeste nella zona diLeymabamba, le migliori attualmente esistenti.

i vostri alberghi

Il Perù è visitabile tutto l’anno. Per ap-profondimenti sul clima vai a pag. 80

quando partire…

Caratterizzato da lunghi trasferimentivia terra, consente di raggiungere al-cune località intatte e pressoché sco-nosciute al turismo, in ambienti naturalidi grande suggestione. I percorsi nelnord del Perù si snodano in buona par -te su strade sterrate che salgono escendono lungo i versanti della cordi-gliera, alcuni trasferimenti possono ri-sultare disagevoli e faticosi, le strutturealberghiere in alcune località richiedo nospirito di adattamen to. Il circuito è rea-lizzato con fuoristrada modello ToyotaFortuner o equivalente, con autista.

da sapere ...

16 GIORNI

CIRCUITO NEL NORD SCONOSCIUTO

LA NOSTRA ASSISTENZA

_ guide locali parlanti italiano

_ un autista parlante italiano con ruolo di capo spedizione per i gruppi

_ telefono di emergenza 24 ore su24 e 5 uffici sul territorio

PER IL VOSTRO COMFORT

_ vetture fuoristrada di ultima generazione

i dettagli che fanno la differenza

I P L U S D E L T U C A N O

59

M. V

erin

Page 62: Tutto Perù 2012

1° ITALIA - LIMA

Partenza con volo di linea per Madrid.Proseguimento con il volo per Lima. Ar-rivo verso sera, trasferimento e siste-mazione in hotel. Pernottamento.

2° LIMA - CARAL E SECHIN - TRUJILLO

Partenza in direzione nord lungo la costadesertica. Dopo un paio d’ore breve de-viazione alla scoperta di Caral, conside-rata la più antica città del Sud America.(3000 circa a.C.) . Proseguimento per ilcentro cerimoniale di Sechin: qui il miste -ro ancora aleggia nella sequenza di sce -ne di guerra o di sacrifici umani incisi sugran di lastroni di granito. Arrivo a Truji l -lo e sistemazio ne in ho tel. Mezza pen-sione che include la ce na.

3° TRUJILLO, CHAN CHAN E PIRAMI DI

DEL SOLE E DELLA LUNA

Visita di Chan Chan, la capitale dell’an-tico regno Chimù, che si contende, conCa huachi, il primato di più grande cittàin adobes (mattoni crudi) del Sud Ame-rica. Pro seguimento per il villaggio diHuan chaco e pranzo in ristorante difron te all’oceano. Rientro a Trujillo e vi-sita della città: la Plaza de Armas, la Cat-tedrale, le residenze storiche Casa de laEmancipacion, Casa Urquiaga, Casa delMariscal. Nei dintorni si vi sitano le Hua-cas ( (piramidi) del Sole e della Luna, i piùimportanti centri religioso-am ministra -tivi della cultura Mo che. Rientro in hotel.Mezza pensione che include il pranzoin ristorante.

4° TRUJILLO - HUACA DEL BRUJO

MUSEO TUMBA REAL DEL SE ÑOR

DE SIPAN - CHICLAYO

Partenza al mattino presto in direzionenord verso Chiclayo. Deviazione per laHuaca del Brujo, affascinante area ceri-moniale di epoca Moche. Qui una mis-sione archeologica ha portato alla luceuna delle più importanti scoperte degliultimi tempi: il ritrovamento di un fardofunerario con il corpo di una donna inte-ramente tatuata e un ricchissimo cor-redo funebre di oggetti in oro e argento.La scoperta della “Signora di Cao” ha ri-voluzionato le teorie esistenti sul ruolodella donna nel mondo Moche. Il cor-redo e il fardo si possono ammirarepres so il nuovo museo. A Lambayequevi sitiamo il museo “Tumba Real del Se -ñor de Si pan”, massimo dignitario della

cultura Moche dal cui fardo funerarioemersero i tesori più sensazionali mairinvenuti in Perù. La scoperta della tom -ba, per la portata scientifica e la ricchez -za in essa contenuta, è stata pa ra gonataalla tomba di Tutankamon in Egitto. Si-stemazione in hotel. Mezza pensioneche include la cena.

5° CHICLAYO - LA STRADA NORD

ORIENTALE DEL MARAÑON

CHACHAPOYAS

Partenza per Chachapoyas (460 km: 8ore circa) seguendo la strada nord-orientale del Marañon. Il cambiamentodi paesaggio è spettacolare. Lasciata lacosta desertica e le pianure coltivate ari so ci si inoltra nelle profonde vallatesca vate dagli affluenti dell’impetuosoMa rañon, tributario del Rio delle Amaz-zoni. Nel pomeriggio giungiamo a Cha-chapoyas, dal nome della misteriosaciviltà dei Shushupaya, “il po polo delle nu-vole”. Si ste mazione in hotel. Mez za pen-sione che include la cena.

6° CHACHAPOYAS - ESCURSIONE

AI SARCOFAGI DI CARAJILLA

Breve visita della cittadina e partenzalungo una stra da sterrata che conduceal borgo di Cru zpata (46 km: un’oracirca). Da questa località inizia il percor -so a piedi (1700 metri: 30 minuti) sinoal punto di osservazione sui sarcofagi diCarajilla, scavati nella montagna, impor-tante testimonianza della civiltà dei Shu -shupayas. Al termine delle visite rientroin ho tel. Mezza pensione che include lace na.

7° CHACHAPOYAS - ESCURSIONE

ALLA FORTEZZA DI KUELAP

LEYMEBAMBA

Giornata dedicata alla visita delle rovinedi Kuelap,una cittadella appartenentealla misteriosa civiltà dei Shushupayascircondata da una poderosa cinta mu-raria. Il sito si raggiunge con un percorso

in auto (40 km: un’ora circa) lungo unastrada sterrata di montagna e una cam-minata di mezzora circa. Proseguimentoper Leymebamba (64 km: 2 ore). Siste-mazione in albergo modesto. Nel po-meriggio visita del mu seo che ospitaol tre 200 mummie scoperte nel 1995nei pres si della laguna de los Condores.Mez za pensione che include la cena.

8° LEYMEBAMBA - CELENDIN

CAJAMARCA

La giornata riserva il percorso lungo unapista sterrata disagevole che offre perògrandi vedute sulla valle del fiume Mara-ñon. Si sale lungo il versante orientaledella cordigliera fino al passo Barro Ne -gro, a 3580 metri di altezza, per poiscen dere nella selvaggia vallata del Ma-rañon. Superato il fiume si sale sull’altroversante fino a raggiungere il villaggio co-loniale di Celendin, sospeso in un’atmo-sfera irreale. Attraverso boschi di a betie campi coltivati raggiungiamo Ca ja-mar ca. Sistemazione in hotel. Mez zapensione che include la cena.

9° CAJAMARCA

Cajamarca simboleggia il tragico incon-tro tra due mondi, il luogo in cui Pizarroalla guida di un manipolo di soldati spa-gnoli fece prigioniero ed in seguito as-sassinò l’imperatore inca Atahualpa allaguida di un esercito di 60 mi la soldati,decretando così l’inizio della fine dell’im-pero degli Incas. In mattinata visita dellacittà e dei principali monumenti, tra cui ilfamoso “Cuarto del Rescate” (La stanzadel riscatto), legato alla tragica fine del-l’imperatore inca Atahualpa. Visita del si -to archeologico di Otuzco, con una se riedi tombe scavate nella roccia, e prose-guimento per una ventina di chilometri si -no a Cumbemayo, scoperta nel 1937.Qui si trovano una serie di canali e fon-tane cerimoniali, che testimoniano l’a -van zato livello raggiunto dagli Incasnel l’ingegneria i drau lica. Mezza pensio -ne che include la cena.

10° CAJAMARCA - KUNTUR WASI

TRUJILLO

Partenza al mattino per Trujillo. Lungo ilpercorso deviazione per il sito di KunturWasi, risalente alla civiltà Cupisnique,dove potremo ammirare l’oro più anticodel Pe rù e stupirci, ancora una volta, perl’incredibile ricchezza di civiltà che si

giorno per giorno...

60

Page 63: Tutto Perù 2012

sono susseguite nella storia di questoPaese. Arrivo a Trujillo e sistemazione inho tel. Mezza pensione che include lacena in ristorante.

11° TRUJILLO - CANYON DEL PATO

LAGUNE DI LLANGANUCO

MONTERREY

Partenza per la regione di Ancash. Quisi estende il Parco Nazionale Huasca-ran, dal nome della montagna più altadel Perù. Lascia ta la costa ci inoltriamolun go il Canyon del Pato, un’ im pressio-nante spaccatura della crosta terrestreche con i suoi 80 chilometri di sviluppoconsente di salire, con un dislivello diquasi 3000 metri, fino al Callejon deHuaylas, spettacolare vallata intagliatatra la Cordigliera Nera e la CordiglieraBianca. Dal paese di Yungai sa liamolungo il versante occidentale della Cor-digliera Bianca, entriamo nel parco delHuascaran e raggiungiamo le lagune diLlanganuco, due gemme di acqua tur-chese sovrastate da montagne mae-stose. Proseguimento per Mon terrey(2800 m), e sistemazione in hotel. Mez -za pensione che include la cena.

12° MONTERREY - ESCURSIONE

A CHAVIN DE HUANTAR

In mattinata partenza per Chavin deHuan tar (2 ore e mezza circa), che sor -ge a 3810 metri di altitudine in una valleandina di rara bellezza, sul versanteorientale della Cor di gliera Bian ca. Sostapres so la laguna di Pe rol co cha e visitadel monumentale com plesso di Chavinde Huantar (X sec. a.C.). All’in ter no dellacostruzione principale “El Ca stillo” si svi -luppano una serie di cunicoli sotterraneie stanze dove venivano cu stodite le “Ca-bezas Clavas” (og gi nel l’adiacente mu -seo), sculture in pietra raffiguran ti testemozzate, forse trofei di guerra. In uno diquesti cunicoli si tro va ancor oggi il “Lan-zon”, una scultura in pietra alta 4 metricirca rappresentante un essere an tro -pomorfo con attributi umani e sovranna-turali, tuttora venerato dalle po po lazionilocali. Nel po meriggio rientro a Monter-rey (2 ore e mezza cir ca). Mezza pen-sione che include la cena.

13° MONTERREY - ESCURSIONE

A CALLEJON DE HUAYLAS

E LAGUNE DI LLANGANUCO

Escursione nel Callejon de Huaylas, lavalle che corre ai piedi della Cordigliera

Bian ca. Qui si innalzano le montagne piùelevate del pianeta dopo l’Hi ma la ya. DaYungai si sale lungo il versante occiden-tale della cordigliera e si entra nel ParcoNa zionale Hua scaran raggiungendo lelagune di Llanganuco, due gemme diacqua turchese sovrastate da monta-gne maestose, tra cui il Hua scaran(6768 m.), la più alta del Perù. Mez zapensione che include la cena.

14° MONTERREY - GHIACCIAIO

PASTOROURI - LAGUNA

CONOCOCHA - LIMA

Ci attende l’ultima tappa del viaggio: laporzione meridionale della CordiglieraBianca. Escursione nella valle del ghiac-ciaio Pa storouri, dove si può ammirareuno dei più grandi boschi di Puya Rai-mon di del Perù. Questa pianta, una bro-meliacea paren te stretta dell’agave,pro duce la più grande infiorescenza delmondo per poi morire. Passeggiata allabase del ghiacciaio e proseguimento perla laguna Conococha lungo una stradapanoramica in tagliata tra le dorsali delleCordigliere Bianca e Huayuash. Dal pas -so di Conococha inizia la discesa lungouna valle che conduce fino alla costa sulPacifico. Pro seguimento lungo la Pana-mericana nord sino a Lima, arrivo e si-ste mazione in hotel. Prima colazione epernottamen to.

15° LIMA - ITALIA

Prima colazione. Mattinata a disposizio -ne. Pranzo nell’esclusivo ristorante LaHuaca, nel complesso archeologico dela Huaca Pucllana. Nel pomeriggio tra-sferimento in aeroporto e par tenza conil volo di rientro in Italia, via Madrid.

16° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

61

_ Città sacra di Caral_ Zona archeologica

di Chan Chan_ Parco nazionale

di Huascaran_ Sito archeologico di Chavin_ Centro storico di Lima

Il Patrimonio UNESCO

IN QUESTO VIAGGIO

1

3

2

Autori foto: 1. - P. Simoncelli 2. - A. Fassio 3. - P. Simoncelli

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 64: Tutto Perù 2012

Viaggiare top profile

PerùPER I L TUO TOUR PUO I SCEGL I ERE…“L’ ECCE L L ENZA” A LBERGH I ERA IN P ERÙ

Puoi scegliere un hotel dove abitare per un giorno le architetture di un tempo, come nell’hotel Monasterio del Cusco, dove l’eleganza incontra la storia e diventa armonia

… o scegliere di respirare l’energia di un luogo magico come Machu Picchu, ospiti del Sanctuary Lodge, per cogliere il nascere del giorno sulle vestigia millenarie della “città perduta”

… o raggiungere Machu Picchu con il treno Hiram Bingham, un viaggio nel tempo tra eleganti atmosfere Belle Epoque e un servizio di classe

come vuole la leggendaria tradizione Orient Express.

ANTICHE DIMORE COLONIALI, ALBERGHI D’ATMOSFERA O IN POSIZIONI ESCLUSIVE, CHE OFFRONO L’ESPERIENZA

RILASSANTE DI UNA SPA ANDINA, IDEALI PER VIAGGI DI NOZZE O ANNIVERSARI SPECIALI O, SEMPLICEMENTE, PER

CHI ALLA VISITA DEL PAESE DEGLI INCAS VUOLE UNIRE MOMENTI DI RELAX E INDIMENTICABILI ATMOSFERE.

Page 65: Tutto Perù 2012

U N A S C E LTA D I S T I L E , N ATA P E R D I S T I N G U E R S I

Nel Perù Prestige il Tucano propone gli hoteldel prestigioso gruppo Orient-Express: unaga ranzia di stile e di eccellenza.

Miraflores Park Hotel a Li ma

La classe e l’eleganza di fronte all’O cea noPacifico

Hotel Monasterio del Cusco

Vivere un soggiorno nel cuore an ti co diCu sco, nell’atmosfera di un convento delSeicento

Machu Picchu Sanctuary Lodge

La sua posizione è esclusiva, ac can to aduno dei complessi ar cheologici più fa mosidel mondo

Hotel Rio Sagrado

Immerso nella verdeggiante vallata dell’U -ru bamba, adagiato sulle rive del fiume, of -fre un’oasi di pace e di relax.

Las Casitas del Colca

Ripo so, relax, armonia, natura: nella geo -grafia della Valle del Colca, Orient-Expressha crea to un hotel disegnato secondo unosti le dell’accoglienza inconfondibile.

Il treno Hiram Bingham Orient Express

è stato in se ri to nella lista dei “Dieci ViaggiE pi ci in Tre no” (informazioni a pag. 82)

www.orient-express.com

SFOGLIA LA BROCHURE

“PERÙ PRESTIGE” SUL NOSTRO SITO

O RIVOLGITI AI NOSTRI UFFICI

E SEGNALACI LA TUA STRUTTURA

PREFERITA: NOI “VESTIREMO” IL TUO VIAGGIO CON UN TOCCO DI

PERSONALIZZAZIONE IN PIÙ.

La sistemazione nelle strutture Perù Prestige è per i viaggi

su base individuale o per gruppi precostituiti ed è sempre

su richiesta.

Hotel Monasterio del Cusco Orient-Ex pres s

Machu Picchu Sanctuary Lodge Orient-Ex press

Miraflores Park Hotel Orient-Express - Li ma

Las Casitas del Colca Orient Express

Rio Sagrado Orient-Express - Valle Sacra degli Incas

Il treno Hiram Bingham

Page 66: Tutto Perù 2012

scopri qualcosa in più, prolungail tuo viaggio...

1

2

3

Page 67: Tutto Perù 2012

_ crociere fluviali sui fiumi amazzonici

_ trekking ed escursioni naturalistiche

_ crociere alle Isole Galapagos

_ soggiorni mare dal Perù ai Caraibi

_ estensioni all’Isola di Pasqua e alle Cascate di Iguazù

Un grande mosaico di proposte a cui attingere per appro-

fondire un aspetto o concedersi momenti di relax alla fine di

un viaggio o semplicemente per rendere il proprio passaggio

in Perù più vicino alle proprie esigenze e ai propri interessi.

Attingendo alle tessere del grande mosaico puoi costruire il

tuo viaggio su misura.

Proposte abbinabilial tour prescelto

4

5

6

Arc

hivi

o Il

Tuca

no

Autori foto: 1. - Delfino Tour 2. - G. Maffei 3. - Ufficio di promozione del Turismo 4. - Metropolitan Touring5. - Metropolitan Touring 6. - M. Verin

Page 68: Tutto Perù 2012

Salkantay - Trek Lodge to Lodge Quattro diversi lodge - esempio di perfetta armonizzazione con l'ambiente - sono i punti di appoggio di questotrekking nella Valle di Salkantay, per raggiungere Machu Picchu Pueblo e quindi il complesso archeologico diMachu Picchu. Tutti i lodge sono costruiti in materiali naturali, offrono comfort di altissimo livello e l¹esiguo nu-mero di ospiti consente di vivere un¹esperienza personalizzata e unica.

66

F. M

ilane

sio

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Durata: 7 giorni da Cusco

1° - 2° CUSCO - SORAYPAMPA

Partenza da Cusco. Dal villaggio di Mol- lepata chi lo desidera potrà cimentarsinel primo tratto di trekking verso la spet-tacolare valle di Soraypampa, lungo untrat to dell’antico Camino Real (circa 3ore di trekking). Nel pomeriggio del 1°giorno arrivo al Salkantay Lodge & Ad-venture Resort (3600 m). Il 2° giorno èa disposizione per la com pleta accli-matazione e brevi trekking verso il lago.In serata incontro con la guida e illu-strazione del programma.

3° SORAYPAMPA - WAYRAMACHAY

Si percorre la valle del Rio Blanco cheabbraccia il Picco Humantay. Giunti al

passo, a 4600 metri di quota, la vistasulla cordigliera Vilcabamba è straordi-naria. Si scende quindi verso Wayra. 6-7 le ore approssimative di trekking nellagiornata. Sistemazione presso il WayraLo d ge a Wayramachay (3650 m).

4° WAYRAMACHAY - COLLPAPAMPA

La prima mattina è a disposizione. In unoscenario magnifico, a circa 2-3 ore dicammino si potranno ammirare le pen-dici del ghiacciaio Umantay, in vista delghiacciaio Salkantay. Si riprende quin diil trekking seguendo il fiume Salkantay,in un paesaggio via via più lussureg-giante, verso Collpapampa (3150 m -3/4 ore di cammino). Sistemazionepres so il Collpa Lod ge.

5° COLLPAPAMPA - LUCMABAMBA

Passeggiata a cavallo che porterà sinoalla scuola di Collpapampa. Riprendia moil trekking verso la valle del fiume SantaTeresa. Percorrendo un trat to del l’anti -co cammino inca si giun ge a Luc mabam -ba (2000 m). Sistemazione presso ilLucma Lodge e tempo a dispo sizione. Da5 a 7 le ore approssimative di trekking.

6° LUCMABAMBA - MACHU

PICCHU PUEBLO

Si lascia Lucmabamba per il passo diLlactapata (2600 m) che si raggiungecon un paio d’ore di cammino. Vedutaparticolare sulla cittadella di Machu Pic-

chu e visita delle rovine dell’antica Llac-tapata. Nel pomeriggio discesa verso ilfiume Vilcanota. Arrivo a Machu PicchuPueblo (ex Aguas Calientes) dopo unpercorso di circa 4-6 ore di trekking. Si-stemazione in hotel.

7° MACHU PICCHU PUEBLO

CITTADELLA DI MACHU PICCHU

CUSCO

Prima colazione. Al mattino molto pre-sto trasferimento in bus a Machu Pic-chu. Mattinata dedicata alla visita dellerovine, rientro a Machu Picchu Pueblo eproseguimen to in treno per Cusco.

Pasti: Mez za pensione che include la ce -na il 1° giorno, che include il pranzo il 6°giorno. Pensione completa dal 2° al 5°giorno.

Nota bene: Le disposizioni del Ministe rodel Turismo peruviano pre vedono l’ac- cesso giornaliero a Ma chu Picchu ad unnumero limitato di persone (incluso ilper sonale al seguito: qua li le guide, i cuo-chi e portatori per chi effettua i percorsitrekking). Consigliamo pertanto di effet-tuare la prenotazione con molto anticipo.

Page 69: Tutto Perù 2012

Ausangate - Trek nella cordigliera di vilcanota

È il verde a dominare lo scenario in questo trekking che unisce rovine incaiche affacciate a verdi abissi, scorcidi picchi innevati, foreste con muschi, felci, bromeliacee e orchidee, e si conclude con l'arrivo a Machu Picchu.Un trekking classificato come moderato che richiede tuttavia una buona acclimatazione raggiungendo i 4200metri di altitudine.

Un trekking nei grandiosi scenari della Cordigliera di Vilcanota che conta diversi nevados superiori ai 6000metri. Fra questi il Nevado Ausangate (6385 m), considerato dalle comunità locali "Apu", montagna sacra, metadi pellegrinaggi e rituali sciamanici, come il “El señor de Qoyllur Ritti”. Percorso impegnativo a causa delle alti-tudini elevate, periodo migliore da aprile a novembre.

Inca trail - lungo il leggendario “camino real”

67

F. B

arbe

ro

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Durata: 4 giorni da Cusco

1° CUSCO - WAYLLABAMBA

Partenza in treno da Cusco per la valledel l’Urubamba. Inizio del trekking al “km88” (28 50 m). Si costeggia il fiume Uru-bamba per poi risalire dolcemente lavalle di Kusichaca sino alle rovine incai-che di Wayllabamba (3400 m). Siste-mazione al cam po. Pen sione completa.

2° WAYLLABAMBA - PACAMAYO

Salita al colle di Warmiwanusqa, (4200m). Discesa a Pacamayo (3600 m).Cam po. Pen sione completa.

3° CUSCO - PUYUPATAMARCA

Si prosegue sino alle rovine di Runqura-qay (3800 m) per poi discendere a Sa-yacmarca. In questo tratto è visibilel’originale lastricato in pietra dell’anticastrada incaica. Man mano che si pro-cede i siti archeologici presentanoun’a r chitettura più complessa. Arrivoa Pu yu patamarca (3630 m), in linguaquechua “Città sulle nuvole”, il cui ac-quedotto porta ancora oggi l’acqua del lesorgenti alle antiche va sche cerimoniali.Cam po. Pen sione completa.

4° PUYUPATAMARCA - HUYNA

WAYNA - MACHU PICCHU - CU SCO

Inizia la discesa verso Machu Picchu(2399 m) passando per Huyna Wayna,dove rovine aggrappate alla montagnalasciano stupefatti. Dall’alto dell’Intipun -ku si ha la prima splen dida visione della“città perduta” sovrastata dallo spigolodel Wayna Picchu. Visita della cittadelladegli Incas, quindi trasferimento allastazione di Machu Picchu Pueblo e pro-seguimento in tre no per Cusco. Mezzapen sione che in clude il pranzo.

Nota bene: vedi il “nota bene” alla pagi -na precedente.

Durata: 5 giorni da Cusco

1° CUSCO - CHECACUPE - CHILCA

Partenza da Cusco diretti al villaggio diChecacupe. Visita della chiesetta colo-niale e proseguimento lungo la val le diPitumarca. Inizio del trekking verso Chil -ca Tam bo (4200 m). Arrivo e sistema-zione in rifugio. Chi lo desidera potràeffettuare una camminata con vedutesulle cime della cordigliera di Vilcanota.

2° CHILCA TAMBO - MACHURACAY

Attraversiamo l’ampia valle di Upis, con-tornata da impressionanti mon tagne.Molti di questi sentieri sono ancora per-corsi dai pastori con i lama e le alpache.Sosta per il pranzo alla laguna Paloma.Passaggio di un un colle e discesa aduna seconda la guna contornata da vastighiacciai. Superate alcune morene arri-viamo al rifugio di Machuracay Tam bo,alle pendici dell’Ausangate.

3° MACHURACAY TAMBO

ANANTAPATA

Ecco uno dei punti più elevati del trek-king: il passo Palomani (5200 m). Sopradi noi svetta la scintillante cima dell’Au-sangate. Lasciata la laguna AusangateCocha il paesaggio cambia: en triamo inuna zo na di rocce vulcaniche ricopertedi terriccio rosso carminio. Prosegui-mento lungo pendii rico perti di ichu, la ti-pica erba andina, in direzione delNevado del Inca. Ancora scenografichevalli e poi un am pio pianoro dove sorge ilrifugio di Anantapata Tambo.

4° ANANTAPATA - HUAMPOCOCHA

La giornata riserva un altro passo oltrei 5000 metri con spettacolare vista sumontagne incappucciate di neve. Oltreci attende una de pressione colmata dauna bella laguna dove è possibile avvi-stare branchi di vigogne. Rocce ferrosee in crostazioni di rame tingono di millecolori il paesaggio. Proseguimento ver -so il rifugio Huampococha Tambo.

5° HUAMPOCOCHA TAMBO

CHECACUPE - CUSCO

Con un breve dislivello giungiamo ad unpasso per un’ultima, incantevole vista deighiacciai della cordigliera di Vilcanota,tra cui il Nevado del Inca e il maestosoAusangate. Inizio della discesa lun goampi prati sino ad una borgata di pastoriQuechua. Proseguimento in minibusper Checacupe e rientro a Cusco.

Pasti: trekking in pensione completacon pranzi al sacco.

Page 70: Tutto Perù 2012

Il Perù non è solo lo spettacolo grandioso delle Ande. Guardando ad oriente, là dovele Ande digradano verso le piane amazzoniche si apre, immenso, un oceano verdesolcato da un’infinita trama di fiumi. Luogo leggendario l’Amazzonia, pieno di fa-scino, che va oltre la nostra imma ginazione.

in crociera con i battelli fluviali delfin i e delfin ii

NEL BACINO DEL RIODELLE AMAZZONI4 GIORNI - DA IQUITOS

1° giorno - Arrivo individuale a Iquitos etrasferimento all’imbarcadero. Trasferi-mento con imbarcazione locale a IslaCocha e imbarco sul bat tello Delfín. Cenaa bordo e illustrazione del programmadella crociera. 2° e 3° giorno - A bordodi piccole lance si esplora la Que bradade Ta mishiyacu e, risalendo un tratto delRio del le Amaz zo ni, si giungerà al RioTa hua yo, per scoprire il meravigliosoecosistema della foresta pluviale a maz-zonica e incontrare co mu nità di indios.Esplo ra zio ne del Rio Ya nayacu, con va -rie specie di orchidee e alcune dellemol te varietà di pi rañas. La navigazionepro segue verso la confluenza del Rio

Ucayali e il Mara ñon, là do ve nasce il Riodel le Amazzoni. Con un po’ di for tuna sipo tranno av vi stare i delfini ro sa. Pen sionecompleta. 4° giorno - Prima colazione.Arrivo alla la gu na di U vos, dove vive unacolonia di delfini. Vi sita della co mu nità diPuerto Miguel, ter mine della cro cie ra esbarco nel piccolo porto di Nauta. Pro se-guimento in autopul lman per Iqui tos.

LA RISERVA PACAYASAMIRIA 5 GIORNI - DA IQUITOS

1° giorno - Arrivo individuale a Iquitos etra sfe rimento in autopullman al villaggiodi Nau ta (95 km: 1 ora e mezza circa).Sistema zione a bor do del bat tello flu vialeDelfín e tem po a disposizione per unprimo approccio con la foresta pluviale

della Riserva di Pacaya Sami ria e la suabiodiversità. Ini zio della navigazione. Ce naa bordo e illustrazione del program madella crociera. 2° - 4° giorno - Du rante lastagione delle piogge si andrà all’esplo-razione del corso del Belluda Caño nellaRi serva Paca ya Samiria. Duran te la sta-gione secca invece si raggiungerà apiedi la co munità di Yanallpa. Esplora-zione del Rio Dorado e della Riser va Pa- ca ya Samiria: il lago Atún Poza e il RioPa caya, le la gune di Yana Yacu e CaroCura hua yte. Pen sione com ple ta. 5°giorno - Prima colazione. In mattinata vi-sita delle Islas Jove nes, ri co perte di ve- getazione. Arrivo a Isla Cocha doveter mina la cro cie ra, sbarco e pran zo inri sto rante. Tra sfe ri men to a Iquitos peruna breve visita del la città.

68

U. V

itrot

ti

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 71: Tutto Perù 2012

la Foresta Amazzonicaannoverata fra le

7 meraviglie naturalidel mondo

Fondazione New7Wonders 2011

soggiorni nei migliori lodge

69

2

1

3

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

INKATERRA RESERVAAMAZONICA ECOLODGE3 GIORNI/2 NOTTI - DA PUERTOMALDONADO

1° giorno - Trasferimento con imbarca-zione locale a motore sul fiume Ma drede Dios (45 minuti) all’Inkaterra ReservaAmazonica Ecolodge. Nel pomeriggiopasseggiata nella riserva ed escursionein barca sul fiume al tramonto. 2°giorno - Escursione in canoa sul lagoSandoval nella Riserva Nazionale Tam-bopata. Rientro al lodge per il pranzo.Nel pomeriggio attività di cano py e pas-seggiata lungo il sentiero A nacon da. 3°giorno - Rientro via fiume a Puerto Mal-donado e trasferimento all’aeroporto.

REFUGIO AMAZONAS3 GIORNI/2 NOTTI - 4 GIORNI/3NOTTI - DA PUERTO MALDONADO

1° giorno - Trasferimento con lancia amotore sul fiume Tambopata al RefugioAmazonas (2 ore e mezza). Pomeriggioa disposizione. Escursione notturna lun -go il fiume Tambopata per l’osservazio nedei caimani. 2° giorno - Giornata de di-cata ad attività varie: escursioni per l’os-servazione della flora e della fauna dellariserva, osservazione panoramica dallacanopy tower, tour etnobotanico, visitadi coltivazioni di specie botaniche e me-dicinali in uso presso la locale comunitàindigena. Momenti serali di incontro conil personale della riserva con illustrazionedei progetti di preservazione della RiservaNazionale Tambopata. 3° giorno - Rien-tro a Puerto Mal donado. Sbarco e pro-seguimento per l’aeroporto.

REFUGIO AMAZONAS4 GIORNI/3 NOTTIDA PUERTO MALDONADO

Rispetto alla soluzione 3 giorni/2 nottiprevede attività di osservazione natura-listiche più approfondite quali l’interes-sante e suggestiva visita alla “collpa delos guacamayos”.

Programmi dettagliati su richiesta.

REFUGIO AMAZONAS E TAMBOPATA RESEARCH CENTER5 GIORNI/4 NOTTI - DA PUERTOMALDONADO

Un programma di visite e di osservazioninaturalistiche più intenso e di gran de in-teresse che include, oltre alle at tività illu-strate nelle soluzioni più brevi, anche lavisita della “collpa de los guacamayos”spettacolo straordinario ed inconsueto,e la visita al Tambopata Research Cen-ter che dista 3 ore circa di navigazionedal Refugio Amazonas. Momenti serali diincontro con presentazione del progettodi preservazione dei “guacamayos” edella Riserva Nazionale Tambopata.

Autori foto: 1. - G. Muccio 2. - A. Bacchella 3. - A. Gandolfi

Page 72: Tutto Perù 2012

7070

HEATH RIVER WILDLIFECENTER E SANDOVALLAKE LODGE

5 GIORNI/4 NOTTI - DA PUERTOMALDONADO

1° giorno - Navigazione con lancia a mo-tore lungo il fiume Madre de Dios in di-rezione della Bolivia (3 ore circa), versoil cuore della Riserva Candamo Tambo-pata. Veloce disbrigo delle formalità do-ganali e proseguimento per altre 2 oresul fiume Heat che segna il confine trail Perù e la Bolivia. A differenza delMadre de Dios, grande fiume amazzo-nico, il fiume Heat conduce in un mondoincantato e intimo dove la vegetazionetende quasi a congiungersi formandouna galleria verde. Sistemazione inlodge. 2°e 3° giorno - Giornate dedicatead attività di osservazione ed esplora-zione nei dintorni del lodge: visita di unadelle più grandi “collpa de guacamayos”della riserva e dell’incredibile “Pampasdel Heath”, la più grande porzione di sa-vana tropicale incontaminata del bacinoamazzonico, incontro con una comunitàdi indios. 4° giorno - Discesa lungo ilfiume Heat fino al Madre de Dios e rien-tro in Perù raggiungendo il lago Sando-val. Attraversiamo il lago in canoa indirezione del lodge dove trascorreremol’ultima notte della nostra esplorazioneamazzonica. Esplorazione del lato occi-dentale del lago in catamarano, in sera -ta escursione alla ricerca dei caimanineri, rari in Amazzonia ma piuttosto co-muni in questo lago protetto. 5° giorno- Rientro a Puerto Maldonado, sbarco eproseguimento per l’aeroporto.

MANU WILDLIFE CENTER E MANU TENTED CAMP

5 GIORNI/4 NOTTI

1° giorno - Arrivo a Boca Manu. Prose-guimento in canoa a motore (6 ore cir -ca) fino a raggiungere il campo tendatodi Ma nu, lodge semplice ma conforte-vole immerso nel la giungla. 2° giorno -Escursione a Cocha Otorongo e CochaSalvador, laghi paludosi che si formanoquando i fiumi mutano corso. Nell’Oto-rongo è vietato l’uso di barche a motore:l’osservazione della fauna selvatica av-verrà dalle sponde e da una torre di os-servazione. Cocha Salvador è il piùgran de della zona, habitat di lontre gi-ganti. Esplorazione del lago a bordo dicatamarano. 3° giorno - Navigazioneall’al ba per il Manu Wildlife Center. Rag-giunta la confluenza dei fiumi Madre deDios e Manu proseguimento per BocaManu raggiungendo il lodge, dopo un’orae mez za circa di navigazione. Percorre-remo il Collpa Trail in direzione della “col-lpa” dei tapiri, piattaforma d’osservazionedi questi animali. 4° giorno - Al mattinopresto breve escursione alla “collpa” de -gli ara bianchi. Nel pomeriggio escursio -ne al Cocha Blanco, laguna ricca di ninfeee tronchi sommersi, habitat della lontragigante. 5° giorno - Trasferimento in bar -ca sino alla pista d’atterraggio di BocaMa nu (2 ore circa).

SANDOVAL LAKE LODGE

3 GIORNI/2 NOTTI - DA PUERTOMALDONADO

1° giorno - Arrivo a Puerto Maldonado enavigazione di circa mezzora sul fiumeMadre de Dios, sbarco e proseguimentoper il lago Sandoval, nella Riserva Nazio-nale Tambopata. Sistemazione in lodge.Esplorazione del lato orientale del lago incatamarano, in serata escursione alla ri-cerca dei caimani neri, rari in Amazzo-nia ma piuttosto comuni in questo lagoprotetto. 2° giorno - Escursione all’albaper ammirare il risveglio della natura.Camminate lungo un sentiero nel sotto-bosco della foresta pluviale primaria edesplorazione della sponda occidentaledel lago alla ricerca di varie specie discimmie. 3°giorno - Rientro a PuertoMal donado, sbarco e proseguimentoper l’aeroporto.

1

2

Autori foto: 1. - F. Ventura 2. - E. Doati

soggiorninei migliori

lodge

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 73: Tutto Perù 2012

71

Durata: 3 giorni /2 notti da Lima

1° LIMA - PIURA - LOS ORGANOS

Al mattino presto trasferimento in ae-roporto e partenza con il volo per Piura.Arri vo e tra sfe rimento all’hotel Vi chaytoBun ga lows. Resto del la gior nata a dispo -sizione per attività bal neari. Cena e per-nottamento.

2° LOS ORGANOS

Giornata a disposizione per attività indi-viduali o relax balneare. Mez za pensioneche include la cena.

3° LOS ORGANOS - PIURA - LIMA

Prima colazione. Mattinata a disposizione.Nel pomeriggio tra sfe ri men to in ae ro -porto e partenza con il volo per Li ma.

lungo la costa del pacifico

La zona costiera di Cabo Blanco, Mancora e Punta Sal si trova ad un migliaio di chilometri a nord di Lima. Gra-zie alla sua posizione, questo tratto di costa non subisce gli effetti della corrente fredda di Humboldt e la sua vi-cinanza all’E qua tore la rende balneabile tutto l’anno. La località più nota è Mancora, una manciata di case edalcune posadas su una lunghissima spiaggia bianca. Ad una ventina di minuti a sud di Mancora si trova invecela spiaggia di Los Organos, un luogo ancora meno frequentato dove abbiamo selezionato i Bun galow di Vichayto,otto in totale, essenziali ma indicati per chi ama una dimensione di assoluta tranquillità. L’albergo è dotato di pi-scina e ristorante. Le località di Mancora e di Los Organos sono raggiungibili da Lima con il volo per Piura, cheopera due volte al giorno, e percorrendo un tratto di Panamericana Nord attraverso scorci desertici intervallatida ampie vallate coltivate a riso e piantagioni di banane: un paesaggio singolare e molto diverso da quello che sivede nel sud del Paese.

Per

gen

tile

conc

essi

one

Ara

nwa

Vi c

hayt

o B

un ga

low

s

Per

gen

tile

conc

essi

one

Ara

nwa

Vi c

hayt

o B

un ga

low

s

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 74: Tutto Perù 2012

Posada Caracol

Posada Caracol

Villa Caracol Posada La Rosaleda

72

1

2

UN TUFFO NEL CARIBE

est ensi oni da l ima verso . . .

Page 75: Tutto Perù 2012

LOS ROQUES CON I SUOI 350 ISOLOTTI IMMERSI IN UN MARE CHE SFUMA DAL BLU AL TURCHESE AL VERDE SME-RALDO, È UN PARADISO TROPICALE CON CANDIDE SPIAGGE DI SABBIA MA DRE PO RICA, ACQUE TIEPIDE CON TRASPARENZE

DI CRISTALLO, REEF CORALLINI DOVE NIDIFICANO PELLICANI, AIRONI BIANCHI E GABBIANI REALI. L’IN TERO AR CI PE LA GO

È PARCO NAZIONALE DEL VE NEZUELA E SOLO GRAN ROQUE, L’ISOLA PIÙ GRANDE, È ABITATA: UNA MAN CIATA DI CA-SETTE DI PESCATORI CON I COLORI DEI TROPICI E UN PAIO DI BAR. LE ISOLE RAPPRESENTANO LA MÉTA IDEALE PER UNA

VACANZA SEMPLICE E TRANQUILLA. A LOS ROQUES NON CI SONO VERI E PROPRI ALBERGHI NÉ VITA MONDANA.

POSADA CARACOL

Eleganza essenziale che na sce dalla pre-dominanza del bianco e dal le morbide sfu-mature di legni e materiali naturali: aPo sada Caracol una sapien te ristruttu-razione ha conservato la strut tura origi-naria lasciando spazio ai giochi di lu ce e diombra e al colore del mare. 4 ca mere,ter razza panoramica, veranda in corni-ciata dallla vegetazione, dove viene servitala prima co lazione, antistante spiag giacon ombrelloni e lettini in teak. Per gliospiti piatti dai sapori mediterranei con in-fluenze della migliore cucina locale.

VILLA CARACOL

Posizione appartata e piacevolmente ven-tilata, ampi spazi aperti, atmosfera intimae rilassante, Villa Caracol ben si addicead una clientela che cerca privacy, relax eun servizio accurato. 6 spaziose camere(4 matrimoniali e due triple) con ventila-tore a soffitto, due ampie terrazze, una ri-volta al mare e l’altra con splendida vistasulla laguna e sull’antico faro. La cucina èorientata ai piatti dai sapori mediterraneicon influenze della gustosa cucina locale.

LA ROSALEDA

Situata nel cuore di Gran Roque, la po-sada Rosaleda offre un’atmosfera ri-lassante, intima, discreta, famigliare. 4ca mere spaziose e confortevoli, un’ac-cogliente terrazza, salone, sala da pran -zo e patio: tutti gli ambienti sono arredaticon gusto e attenzione ai dettagli. Il ri-storante propone una cucina gourmetcon sapori tropicali. Al mattino di buonora una ricca colazione, un pran zo tipopic-nic e la cena a base di pesce.

73

Autori foto: 1. - M. Ravasini 2. - M. Ravasini

Sul nostro sito www.tucanoviaggi.com tro verete ulteriori proposte di posadas a Los Roques.

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 76: Tutto Perù 2012

Casa Caracol

Posada Caracol

74

1

2 3

QUI LA VITA È DOLCE

est ensi oni da l ima verso . . .

Page 77: Tutto Perù 2012

SITUATA NELLE ANTILLE MERIDIONALI, L’ISOLA DI MARGARITA È UN SUSSEGUIRSI DI SPIAGGE OMBREGGIATE DA FILE

DI PALME E SCORCI SU BAIE RITAGLIATE FRA SCOGLIERE A PICCO SUL MARE. MA AI SUOI VISITATORI MARGARITA NON

RISERVA SOLAMENTE BIANCHE SPIAGGE. A POCHI CHILOMETRI DALLA VIVACITÀ CARAIBICA DI PORLAMAR POTRETE SCO-PRIRE LA PITTORESCA PAMPATAR CON IL FORTE COLONIALE; ASUNCIÒN, LA PIÙ ANTICA CITTÀ DELL’ISOLA; TACARI-GUA, IL VILLAGGIO DEGLI ARTIGIANI. NON POTRETE INOLTRE MANCARE AL L’APPUNTAMENTO CON IL TRAMONTO DEL

SOLE NELLA BAIA DI JUAN GRIEGO O TRALASCIARE UN’ESCURSIONE IN BARCA LUNGO I CANALI DELLA LAGUNA LA RE-STINGA. A DIFFERENZA DI ALTRE ISOLE CARAIBICHE, A MARGARITA CI POTETE VENIRE TUTTO L’ANNO.

CASA CARACOL

Un piacevolissimo rifugio immerso nellesolarità caraibiche dell’isola, un’oasi di ele-ganza e tranquillità a 200 metri da PlayaCaribe, non lontano dalla cittadina di JuanGriego. Una decina di cottage attorniatidal verde di giardini tropicali e dotati ditutti i moderni comfort, bar, ri storante, pi-scina, spiaggia con beach club. Tutto qui èconcepito nel rispetto dell’architettura lo-cale, per il relax e il benessere degli ospiti.

HESPERIA PLAYA EL AGUA ★★★★

Sorge lungo la costa nord orientale del-l’isola di fronte alla spiaggia di Playa ElAgua, a 15 minuti dalla cittadina di JuanGriego. Le camere, 355, sono parte incostruzioni a più piani, parte in bungalowcon vista giardino e dotate di tutti i mo-derni comfort. Comprende tre bar edue i ristoranti, 5 piscine, campi da ten-nis, parco giochi, negozi, attrezzature inspiag gia, giardini tropicali.

DUNES HOTEL & BEACH RESORT ★★★★

Moderno complesso situato lungo la co -sta nord di fronte alla spiaggia di PuertoLa Cruz. Immerso nel verde di giardini,tra specchi blu di grandi piscine, si ispiraall’architettura coloniale spagnola. Com-prende 40 Senior Suites, 72 Junior Sui-tes e 170 camere standard dotate deimoderni comfort, tre ristoranti e quat-tro bar, tre grandi piscine, attrezzatureper sport acquatici, negozi, club per bam-bini, discoteca, palestra.

75

Autori foto: 1. - A. Dardanelli 2. - M. Ravasini 3. - A. Dardanelli

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 78: Tutto Perù 2012

76

1

2 3

5 6 7

4

L’ARCA DI NOÈ NEL PACIFICO

est ensi oni da l ima verso . . .

Page 79: Tutto Perù 2012

ORIGINATE ALCUNI DI MILIONI DI ANNI FA DAI VULCANI DELL’OCEANO, LE ISOLE GALÁPAGOS SONO STATE PARAGONATE

AD UN’ARCA DI NOÉ CHE GALLEGGIA NELL’OCEANO PACIFICO. PROPRIO SU QUESTE ISOLE, AL LARGO DELLA COSTA

ECUADORIANA, IL NATURALISTA CHARLES DARWIN INTUÌ I SEGRETI DELL’EVOLUZIONE DELLA SPECIE. UCCELLI MARINI

E TERRESTRI, FOCHE, TARTARUGHE E IGUANE, SPECIE BOTANICHE ESCLUSIVE: CIÒ CHE PIÙ COLPISCE IL VISITATORE È

L’ESTREMA MITEZZA DEGLI ANIMALI ABITUATI AD UN RAPPORTO PRIVILEGIATO CON GLI UOMINI. QUASI LA METÀ DEGLI

UCCELLI TERRESTRI SONO SCONOSCIUTI ALTROVE, COSÌ COME IL 90% DEI SUOI RETTILI E IL 45% DELLE PIANTE.

1° LIMA

Come da penultimo giorno del tour Perùa cui viene abbinata l’estensione. Siste-mazione in hotel. Per not ta men to.

2° LIMA - GUAYAQUIL

Trasferimento in aeroporto e partenzacon il volo di li nea per Guayaquil. Arrivo, in- contro con l’assistente lo ca le che sa rà adattendere in aeroporto e trasfe ri men to inho tel. Po me rig gio a di spo si zio ne.

3° GUAYAQUIL - ISOLE GALÁPAGOS

INIZIO CROCIERA

Trasferimento in aeroporto e partenzacon il volo diretto al le isole Galápagos.Ar rivo e trasferimento al por to. Si ste -ma zio ne a bordo del la nave da crocierae inizio della navigazione nell’arcipelago.

4° - 6° ESCURSIONI ALLE ISOLE

GALÁPAGOS

Tre giorni dedicati ad escursioni sul le i so -le con as si stenza di guida naturalistica.

7° ISOLE GALÁPAGOS - GUAYAQUIL

ITALIA

Termine della crociera, trasferimento inaeroporto e partenza con il vo lo perGua yaquil. Proseguimento con il volo dirientro in Italia, via Madrid.

8° ITALIA

Arrivo in Italia.

Durata: 8 giorni, di cui 4 notti di crociera

77

Autori foto: 1. - W. Fassio 2.- 3.- 4.- 5. -6.- 7. - G. Muccio

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Le nostre proposte alle Galápagos comprendono varie soluzioni e crociere a bordo di velieri, yacht o motonavi di diversacategoria. Rivolgiti ai nostri uffici o consulta il nostro sito www.tucanoviaggi.com.

Page 80: Tutto Perù 2012

1° LIMA

Come da penultimo giorno del tour Perùa cui viene abbinata l’estensione. In tar -da serata trasferimento in aeroporto.

2° LIMA - ISOLA DI PASQUA

Partenza dopo la mezzanotte con il voloper l’Isola di Pasqua, situata nel Pacificoa 3700 chilometri dalle coste cilene. Ar-rivo al mattino presto, trasferimento e si-stemazione in hotel. Nel pomeriggio hainizio la visita dell’isola. Prima colazionee pernottamento.

3° e 4° ISOLA DI PASQUA

Giornate dedicate alla visita dell’isola coni diversi siti di interesse archeologico enaturalistico. Mezza pensione che inclu -de il pranzo pic nic il 3° giorno, primacolazione e pernottamento il 4° giorno.

5° ISOLA DI PASQUA - LIMA

Mattinata a disposizione. Nel pomeriggiotrasferimento in aeroporto e partenzacon il volo per Lima. Arrivo in serata, tra-sferimento e sistemazione in hotel. Pri -ma colazione e pernottamento.

6° LIMA - ITALIA

Prima colazione. Mattinata a disposizio -ne. Nel pomeriggio trasferimento in ae-roporto e partenza con il volo di rientro initalia, via Madrid.

7° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

LE VISITE PREVISTE

Ahu Akivi - 7 Moai - Puna Pau (4 orecirca) - Il sito di Ahu Akivi con i setteMoai che scrutano il mare, e Puna Pau,piccolo cratere da cui si ricavava la pie-tra rossa per i cappelli dei Moai.

Vinapu - Rano Kau - Orongo (4 ore cir -ca) - Le rovine del tempio di Vinapu e il vil-laggio cerimoniale di Orongo con i pe troglifidell’Uomo Uccello Tangata Ma nu.

Vaihu - Anakena - Ahu Tongariki (7 orecirca) - I l tempio di Vaihu ed il sito di Aka-hanga, con vari Moai abbandonati du-rante il loro spostamento, la caldera delvulcano Ra no Raraku, da cui gli indigenitrae vano il tufo per la costruzione deiMoai. I pendii meridionali del vulcano so -no punteggiati da circa 300 statue nellevarie fasi di costruzione. Camminata ver -so il cratere del vulcano per ammirare lalaguna interna. Pro seguimento per Ahu

Tongariki, il gruppo più numeroso di Mo -ai, recentemente restaurati, e la bellis-sima spiaggia di Anakena.

Ahu Tahai - Museo (4 ore circa) - Visitadell’area archeologica di Tahai, il sito ce-rimoniale più antico dell’isola, e del mu -seo antropologico di Padre SebastianEnglert ad Hanga Roa, con testimonian -ze della cultura e del passato dell’isola.

Estensione da Lima, effettuabile con partenza il sabato

78

Per

gen

tile

con

cess

ione

Exp

lora

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 81: Tutto Perù 2012

1° LIMA

Come da penultimo giorno del tour Perùa cui viene abbinata l’estensione. Tra-sferimento e sistemazione in hotel.

2° LIMA - IGUAZÙ

In tarda mattinata trasferimento in ae-roporto e volo per Foz de Iguazù (aero-porto brasiliano). Arrivo verso sera,tra sferimento e sistemazione in hotel.Prima colazione e pernottamento.

3° IGUAZÙ: VISITA DELLE CASCATE DAL

LATO ARGENTINO E GARGANTA DEL

DIABLO

Giornata dedicata alla visita delle casca -te dal lato argentino inclusa la Gargan tadel Diablo. Situato a cavallo del con finetra Argentina e Brasile, il Parco di I gua -zù comprende una serie di spettacolaricascate. Qui, nel lussureggian te am-bien te della selva tropicale, il fiume I guazùconfluisce nell’Alto Paranà formando più

di 200 salti, alti 70 metri circa, tra cuil’impressionante “Garganta del Diablo”.Prima colazione e pernottamento.

4° IGUAZÙ: VISITA DELLE CASCATE DAL

LATO BRASILIANO - LIMA

Mattinata a disposizione per visite odesplorazioni facoltative. Nel pomeriggiovisita delle cascate del lato brasiliano.Verso sera trasferimento in aeroporto epartenza con il volo per Lima. Arrivo inserata, trasferimento e sistemazione inho tel. Prima colazione e pernottamen to.

5° LIMA - ITALIA

Prima colazione. Mattinata a disposi-zione. Nel pomeriggio trasferimento inaeroporto e partenza con il volo di rien-tro in italia, via Madrid.

6° ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nel pomeriggio.

Estensione da Lima, effettuabile con partenza il martedì, giovedì e sabato

79

consigliato PER VIAGGI DI NOZZE E MOMENTI SPECIALI

U. V

itro

tti

Per date di partenza, quote e servizi, informazioni e condizioni generali, scheda tecnica e coperture assicurative: www.tucanoviaggi.com o rivolgersi ai nostri uffici.

Page 82: Tutto Perù 2012

Il Perù è visitabile tutto l’anno.Il periodo più indicato è quello compreso trai mesi di Aprile e Giugno. La zona costierapre sen ta temperature cal de (minima 18°C,mas si ma 28/30 °C) e quasi totale assenzadi “ga rua” (la nebbia provocata dall’umiditàdel l’Ocea no Pa cifico che avvolge Lima eparte del la costa nei mesi in vernali). Il climanella zona andina è si mile alla no stra prima-vera. La sta gio ne delle piog ge, ap pena ter-minata, lascia il Pae se verde e fiorito, lemontagne col me di ne ve e i cieli di un in ten -so azzurro cangiante. Possibilità di bre vi pre- cipitazioni. Le temperature oscillano tra i 5°C (minima) e 25° C (mas si ma). Bassa l’af- fluen za tu ristica. I mesi da lu glio a novem bresono co munque favorevoli per un viaggio inPe rù. Que sto periodo cor ri spon de al l’in ver -no e all’inizio del la primavera ed è ca ratte-riz zato nella zona an dina da clima sec co,tem pe ra to di giorno (mas sime 20/22 °C)

e freddo di notte (minime da 1 a 4 °C), legiornate se rene e l’aria limpida delle altequote con sen tono un’ot tima visibilità dellemon ta gne. Du ran te i mesi da dicembre amar zo, corrispondenti all’estate, le tempe-rature minime e massime so no più ele va tecon possi bilità di piog ge alternate a schia-rite. A Lima le tem pe ra ture massime va ria -

no nell’arco dell’anno dai 17 ai 30 °C, le mi-nime dai 13 ai 20°C. La regione amazzo-nica è ca rat terizzata da clima tro picalecaldo - umido con tem perature diur ne sui30 °C, notturne sui 20 °C, e possibilità dibrevi acquaz zoni gior na lie ri, pre ci pitazionipiù in tense da di cembre a marzo.

Aree Inverno australe Estate australe Stagioni intermedieclimatiche (giugno - settembre) (dicembre - aprile)

Costa presenza di garua, tempo soleggiato, presenza di garuadesertica temperature fredde temperature calde nelle prime ore del

mattino, temperature miti

Ande assenza di precipitazioni, possibilità di precipitazioni, clima primaverile, centrali cieli tersi, temperature temperature miti precipitazioni occasionali,

fredde temperature miti

Amazzonia clima tropicale, temperature clima perturbato, clima tropicale, temperaturemediamente calde temperature elevate mediamente calde

La salute durante il viaggio

Il Perù e il suo clima

L’affluenza sempre maggiore di visitatori da tutto il mondo ha contribuito a migliorare i collegamenti interni, soprat-tutto aerei, con voli giornalieri anche frequenti tra le principali località e la capitale, dove si trovano le strutture ospe-daliere più attrezzate. Esistono poi, nelle città più importanti come Cusco, Arequipa, Trujillo, cliniche private di buonlivello. Un viaggio in Perù implica sempre la visita della regione andina. È infatti sulle Ande, ad altitudini in genere su-periori ai 3000 metri s.l.m., che sorgono alcune tra le località più interessanti dal punto di vista storico - archeologicoed è qui che si possono cogliere paesaggi scenografici e di rara bellezza.

ALTITUDINE

L’altitudine preserva le regioni andine dairischi sanitari propri delle aree subtropicalima può comportare problemi di adatta-mento durante i primi giorni di permanen -za in quota. Infatti un organismo abituato avivere a bassa quota può avere difficoltà adadattarsi rapidamente alla diminuzione diossigeno che inizia a manifestarsi a partiredai 2000 metri. Un maggiore affaticamen -to, leggero mal di testa, mancanza di ap-petito, sono alcuni dei sintomi che ac cusageneralmente il viaggiatore durante i primigiorni di permanenza e costituiscono rea-zioni normali di adattamento dell’organismoalla quota elevata. Si tratta general mente disintomi lievi che scompaiono in un paio digiorni. La migliore prevenzione all’altaquota si basa su semplici accorgimenti. Du-rante i primi giorni in altitudine è buo nanorma evitare il fumo, l’al cool, le fatiche ocamminate eccessive e gli appesantimentidi stomaco. Ri poso, mo derato consumo dicibo, abbondante ingestione di liquidi e caldi

ca pi di ve stiario sono i primi ac corgimentida tenere presenti. L’al ti tu dine inoltre puòprovo ca re, so prat tutto in presenza di climasecco e ventoso, leggeri sintomi di disidra-tazione ai quali è possibile ovviare bevendomolti liquidi per facilitare l’ossigenazione elo smaltimento delle tossine. Negli alberghisituati nelle lo calità che si trovano ad alti-tudini elevate è consuetudine offrire il “ma -te de co ca”, infuso di foglie di coca moltodif fuso nei Paesi andini, che ha effetti toni-ficanti sull’organismo.

PRECAUZIONI IGIENICHE

In viaggio è sempre bene tenere presenti al-cune semplici regole igienico - sanitarie attea prevenire quelle problematiche determi-nate dal cambiamento di clima, ambiente,abitudini alimentari, che ogni viag giatoreesperto ha fatto proprie:

• non bere mai acqua che non sia bollita oacqua o bevande che non siano contenutein bottiglie sigillate • evitare l’uso del ghiac-

cio • evitare il latte e i suoi derivati, a menoche siano stati preventivamente pastoriz-zati • evitare il consumo di verdure, carnee pe sce crudi ed optare per la frutta chesi deve sbucciare • non acquistare i cibidagli ambulanti • lavarsi frequentementele mani • non camminare a piedi nudi.

A chi è sconsigliato il viaggio in Perù

È sconsigliata la visita delle località poste anotevoli altitudini senza avere prima inter-pellato un medico a coloro che soffrono di:

• disturbi cardiocircolatori come cardiopa-tie o ipertensione arteriosa;

• disturbi respiratori come bronchiti recidi-vanti, asma, enfisema.

Le note sulla “Salute durante il viaggio” sono state redatte dal Dott.Umberto Ferrero Merlino, 21 anni di Pronto Soccorso Chirurgia Ospe-daliera, esperienze di viaggi e di spedizioni esplorative e alpinistichein Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Messico, Kenya, Nepal, Tibet eCina, Bhutan, Indonesia, Birmania, Sri Lanka, Nuova Guinea.

80

VIAGGIARE IN PERÙ

Page 83: Tutto Perù 2012

Le strade peruviane e i mezzi di trasporto

La situazione della rete stradale in Pe rù èsignificativamente migliorata ne gli ultimianni. L’arte ria principale, la Pa nameri-cana, che corre da nord a sud lun go la co -sta, è stata am pliata e asfal tata permi gliorare gli scambi com merciali e i col-legamenti con le na zioni con finanti. Al difuori della Panamericana anche la granparte del le tradizionali direttrici turisticheè costituita da strade asfal tate. La stradache attraversa la Val le Sa cra degli Incas

e quelle intorno a Cusco pre sentano oggidiscrete con dizioni di transitabilità, ad ec-cezione dei tratti per Ma ras e Moray. Lastrada che conduce alla Valle del Colca èpressocché interamente asfaltata ad ec-cezione del tratto che conduce alla “Cruzdel Condor”. I percorsi diretti alla Riservadi Paracas, la strada per recarsi all’isoladi Suasi e quella che collega la città diAyacucho ad Andauhaylillas sono invecesterrate.

I veicoli da noi utilizzati per il traffico turi-stico, sono i mi gliori del parco mac chineesistente nel Paese. Si segnala che a cau -sa dell’altitudine e della ra re fazione del l’a -ria propria delle alte quo te, i veicoli amo tore possono presentare lievi perditedi potenza e conseguente rallentamentodella velocità. Inconvenienti do vuti essen-zialmente al le condizioni am bientali in cuiope rano e non, co me si po trebbe pensa -re, ad una scarsa ma nu tenzione.

Minibus utilizzato per gruppi inferiori ai 15 partecipanti per gli spo-stamenti a Lima e nei seguenti tratti: da Lima a Nasca, Arequipa,Ayacucho, Huaraz, Trujillo.

I nostri fuoristrada

Tipo di minibus utilizzato nelle escursioni nell’area della Valle del Colca,di Puno e del Lago Titicaca e nella zona di Cusco.

Bus Granturismo utilizzato per gruppi da 15 partecipanti per gli spostamenti a Limae nei seguenti tratti: da Lima a Nasca, Arequipa, Ayacucho, Huaraz, Trujillo.

Distanze in chilometri

Lima – Paracas km 250 3 oreParacas – Ica km 68 1 oraIca – Nasca km 144 2 oreNasca – Arequipa km 562 8 oreArequipa – Valle Colca km 180 5 oreValle Colca – Puno km 240 5 orePuno – Cusco km 386 8 oreCusco – Pisac km 35 45 minLima – Huaraz km 410 8 oreHuaraz – Trujillo km 330 8 oreTrujillo – Chiclayo km 220 3 oreLima – Ayacucho km 520 8 ore

Tempi dei trasferimenti aerei

Da Lima per le seguenti destinazioni:

Arequipa 1 oraAyacucho 45 minutiCajamarca 1 oraChiclayo 1 ora e 10 minutiCusco 1 ora Juliaca 1 ora e 45 minutiTrujillo 1 ora

Lima 154 mParacas 0Ica 406 mNasca 700 mCusco 3400 mValle Sacra 2900 mMachu Picchu 2400 mPuno 3827 mArequipa 2335 mValle del Colca 3300 mPuerto Maldonado 250 mHuaraz 3052 mChachapoyas 2236 mCajamarca 2720 mTrujillo 34 mAyacucho 2760 m

Altitudini

I tempi di percorrenza via strada sono comprensivi di eventuali soste.

81

V I A G G I A R E I N P E R Ù

Page 84: Tutto Perù 2012

Il viaggio in treno verso Machu Picchu

La "città perduta" degli Incas dista 112 kmda Cusco ed è raggiungibile in treno con treore circa di viaggio oppure a piedi con untrekking di alcuni giorni lungo l'antico CaminoReal. Il treno, in partenza dalla stazione diPoroy-Cusco, che dista 20 minuti dal centrodi Cusco, attraversa la Pam pa de Anta sul

cui sfondo si stagliano i massicci del Vero-nica e del Salkantay con le loro nevi perenni,discende nella Valle Sacra degli Incas, correa 2900 metri di quota costeggiando il fiumeUrubamba e sosta nella stazione di Ollan-taytambo. Il paesaggio cambia e la valle del-l'Urubamba diventa una stret ta gola rivestita

da una fitta vegetazio ne. L'ultima fermata ènella stazione di Ma chu Picchu Pueblo (exAguas Calientes), il villaggio che sorge aipiedi della montagna sulla quale sorgono lefamose rovine, che si raggiungono, da qui,con un percorso di una decina di chilometriin minibus che svolgono servizio navetta.

TRENO HIRAM BINGHAM ORIENT EXPRESS

Riservato ad un turismo d’èlite, è un’immer -sione nelle atmosfere d’Ottocento dei viaggia bordo del celebre Orient - Express. Ognidettaglio è curato: dall’arredamento ai cibi,

alla carta dei vini, il servizio impeccabile. Sicompone di lussuose carrozze passeggeri,carrozza cucina e due carrozze ri storante.Opera tutti i giorni e sclu so la domenica.

La prenotazione del viag gio in Perù con iltreno Hiram Bingham è su ri chiesta perviag gi individuali o gruppi precostituiti.

UN SERVIZIO ESCLUSIVO NELLA LEGGENDARIA TRADIZIONE ORENT EXPRESS

82

V I A G G I A R E I N P E R Ù

Page 85: Tutto Perù 2012

TRENO TURISTICO

TRENO EXPEDITION

È il treno più economico per raggiungereMachu Picchu. Dispone di normali car-rozze, decorose e pulite, con finestre checonsentono una buona visibilità e serviziodi hostess. È possibile acquistare sna ck ebibite a bordo. Opera tutti i giorni.

Il percorso con il treno Expedition è previ-sto nei tour della sezione “Perù Budget” enel Fuoristrada Express.

83

TRENO VISTADÔME

Treno panoramico che consente di coglierespettacolari vedute del paesaggio. Più cheun mezzo di trasporto è stato definitoun’esperienza di viaggio, un’immersio ne nel-l’ambiente andino attraverso i suoi mae-

stosi panorami, la musica, la dan za, apprez-zate sfilate di capi di moda peruviana, e il cibo,che rispetta la tradizione locale. Le carrozzesono straordinariamen te luminose con con-fortevoli pol trone reclinabili, snack e bibite a

bordo, servizio di hostess. Opera tutti igiorni. Il percorso con il treno Vistadôme èprevisto nei tour della sezione “Perù d’Au-tore”, nel Perù Fuoristrada e nel Perù, unagrande natura.

TRENO PANORAMICO CON SERVIZIO DI PRIMA CLASSE

TRENO ANDEAN EXPLORER

Il treno Andean Explorer è composto dauna serie di carrozze arredate con cura,carrozza ristorante e bar panoramico cheoffre la possibilità di gustarsi lo scorrere deimaestosi paesaggi andini da una comoda

poltrona. Il viaggio in treno da Cusco a Punoha una durata di 10 ore circa ed è statoannoverato fra i 25 più bei percorsi intreno del mondo dall’Agenzia Internazionaledei Viaggiatori in Treno. Il trasferimento

Cusco-Puno o viceversa con il treno An-dean Explo rer viene effettuato su richiestaper i viaggi su base individuale o gruppi pre-costituiti. Per informazioni rivolgersi diret-tamente ai nostri uffici.

VIAGGIO IN TRENO DA CUSCO A PUNO

Il percorso dalla Valle di Cusco al Lago Titicaca (Cusco-Puno)

Sino agli anni ’90 il mezzo di collegamentotra le due città, in alternativa al tracciatostradale costituito da una lunga e disage-vole pista, era il treno Cusco - Puno,. Quelloche un tempo era il leggendario e sbuf-fante “trenino delle Ande” oggi appartienealla società Perù Rail che lo ha adeguatoalle nuove esigenze. Con i lavori di ripristino

della vecchia strada, che corre a lato dellaferrovia e oggi completamente asfaltata, iltrasferimento viene effettuato anche conbus turistici di linea (regular bus) che con-sentono tempi di percorrenza inferiori aquelli del treno e interessanti soste pressochiesette coloniali, siti archeologici e puntipanoramici. I nostri tour prevedono il tra-

sferimento con il “regular bus” solo per ipasseggeri individuali o i gruppi inferiori ai6 partecipanti, con mezzo privato a partireda 6 partecipanti o tutte le volte che neviene fatta specifica richiesta. Negli itine-rari della sezione “Perù fuoristrada” il per-corso è sempre effettuato con le vetturefuoristrada utilizzate per il circuito.

Page 86: Tutto Perù 2012

84

Aerei da turismo e imbarcazioni

SORVOLO DELLE LINEE DI NASCA

Il sorvolo delle linee di Nasca è lasciato fa-coltativo per due ragioni: l’impossibilità di ga-rantirlo a prio ri in quanto su bor dinato allecondizioni me teo rologiche e il fatto che tal-volta i visitatori non desiderano avvalersi diquesto servizio. Il sor volo viene effettuatocon Piper mo no o bimotore da 3 - 5 e 8posti. Gli aerei sono oggetto di verifiche pe- riodiche e la pista di atterraggio è stata sot-toposta di recente a lavori di manutenzione.Va inoltre segnalata l’estrema perizia dei pi-loti che sono da anni impegnati quotidiana-mente in questo prezioso servizio.

IMBARCAZIONI

Gli itinerari in Perù prevedono l’utilizzo di im-barcazioni durante le escursioni alle isole

Ballestas o sul lago Titicaca. Alcuni com-prendono inoltre la visita della regioneamazzonica dove le uniche vie di comuni-cazione sono rappresentate dai fiumi.Navigazione alle isole Ballestas. I motoscafiutilizzati per l’escursione sono dotati di duemotori fuoribordo e possono ospitare unmassimo di 25 passeggeri. Sono forniti digiubbotti salvagente e l’equipaggio è for-mato da ma rinai particolarmente espertidella zona. La navigazione è sempre su-bordinata alle condizioni del ma re.

NAVIGAZIONE SUL LAGO TITICACA

Le imbarcazioni disponibili sono di livellomodesto con riguardo a tipo di sistema-zione a bordo e potenza del motore. Sitratta di barche di 6 - 10 metri di lunghezza

con semplici sedili in legno rivestiti di cu-scini, dotate di motore fuoribordo e adattealla navigazione in un’area di aspetto lagu-nare caratterizzata, in prossimità delle Iso -le gal leggianti, da un dedalo di canali che siaprono tra i ciuf fi di canna di totora. L’alti-tudine e la conseguente rarefazione di os-sigeno ri du cono inoltre notevolmente lapotenza dei motori utilizzati.

NAVIGAZIONE SUI FIUMI AMAZZONICI

Per la navigazione sui fiumi amazzonici ven-gono utilizzate le tipiche imbarcazioni localide no mi na te “bonguitos”, do tate di motorefuoribordo, con pan che in legno, cuscini eun’ap posita co per tura a tettoia per il ripa -ro dal sole o da scro sci im provvisi.

MACHU PICCHUAguasCalientes

C a m i n o I n c a

OLLANTAYTAMBO

CUSCO

MorayKm 88

Urubamba

Calca

PISAC

Urcos

Puno

TiponHuinay Huayna

PhuyupatamarcaSayacmarca Runquraqay

Wayllabamba

LlactapataMaras

Yucay

Puca PucaraQenco

PiquillactaHuambutio

Anta

Chinchero

Andahuayli l las

Abancay

Paucartambo

Quillabamba

Strada

Rio Urubamba

Trekking

Tambomachay

Sacsayhuaman

Poroy

Huinay

Phu

Strada

Rio Urubamba

TrekkingCUSCO URCOS JULIACA PUNO

385 Km

304 Km39 Km 42 Km

Mappa stradale e ferroviaria della Valle Sacra degli Incas

V I A G G I A R E I N P E R Ù

Page 87: Tutto Perù 2012

85

VIAGGIARE IN BOLIVIA

Bolivia, dove il passato è presentePaese tra i più poveri e meno conosciuti dell’America Latina, la Bolivia offre il meglio di sé al viaggiatore che sia dispostoad avvicinarne la realtà con atteggiamento rispettoso e consapevole, a comprenderne lo spirito, a cogliere l’essenzadi un mondo che di certo non risponde ai nostri canoni di efficienza e di comfort ma che rimane ancora, e forse perpoco, l’espressione di una cultura antica e per molti versi intatta, la cui conoscenza è l’obiettivo dei nostri viaggi.

IL TURISMO IN BOLIVIA

Abbiamo iniziato ad organizzare viaggi inBolivia nel lontano ‘77. A distanza di tantianni, il Paese rimane una destinazione lon-tana dal concetto tradizionale del viaggiovacanza e del comfort ma è invece una me -ta di grande interesse per tutti coloro chenel viaggio cercano l’incontro con la naturae il confronto intelligente con popoli e cul-ture. La Bolivia non dispone di un’or ga niz -zazione logistica al passo con i tempi;pun tualità ed efficienza so no concetti an-cora piuttosto estranei a questo popolomite, gentile e disponibile. Chi si ap prestaad effettuare un viaggio in Bolivia, così co -me in altre realtà povere del mon do, nondeve dimenticare che ambiente, storia eper corsi culturali di versi si traducono inmentalità e stili di vita diversi che non ri-spondono, ge neralmente, ai parametri danoi acquisiti ed assimilati.

INFORMAZIONE IMPORTANTE PER CHIVIAGGIA IN BOLIVIA

In Bolivia sono frequenti manifestazioni diprotesta delle popolazioni locali a difesadel loro territorio e delle loro attività. So-prattutto nei periodi di alta stagione, an -che sen za preavviso, possono esserein detti scio peri e/o chiusure delle stradeprincipali che potrebbero creare ritardi edisagi nei trasferimenti tra le varie località.In questi casi, gli itinerari potrebbero subiredelle variazio ni anche significative con mo-difiche dei servizi originariamente previsti.Al ve rificarsi di tali eventi, la nostra organiz-zazione farà il possibile per sal vaguardarelo standard qualitativo e le ca ratteristiche

peculiari del programma. Responsabilitàper eventuali disservizi e mancanze nel-l'esecuzione del viaggio, riconducibili allasituazione socio-politica del Paese, non po -tranno essere ascritte a Il Tucano ViaggiRicerca.

STRADE E MEZZI DI TRASPORTO

La maggior parte della rete stradale boli-viana è ancora costituita da strade ster-rate che corrono a quote elevate neglioriz zonti smisurati dell’altopiano an dinomettendo spesso a dura prova i mezzi ditrasporto, soggetti più ra pi damente chealtrove all’usura. Nei circuiti sull’altopianol’utilizzo del mezzo fuoristrada diventa per-ciò indispensabile. A causa dell’altitudinee della rarefazione dell’aria propria dellealte quote, i veicoli a motore possono pre-senta re problemi di funzionamento del si-stema di carburazione con conseguenteperdita di potenza e rallentamento dellavelocità. Inconvenienti questi dovuti essen -zialmente alle condizioni ambientali nellequali operano.

VOLI INTERNI

Ritardi o cancellazioni dei voli senza pre-avviso possono comportare disagio ai pas- seggeri e problemi per la gestione dei touragli stessi organizzatori.

STRUTTURE ALBERGHIERE

In linea generale gli alberghi, anche i mi-gliori, non sono adeguati a quelle che pos-sono essere le aspettative del turistaeu ropeo. Al di fuori della capitale le strut-ture turistiche sono rappresentate per lopiù da alberghetti, semplici ed es senziali

e, in talune località, da strutture tipo rifu-gio piuttosto spartane con ca mere a piùletti e servizi in comune. A ricordarci poila severità del Paese che stiamo visitandola mancanza di acqua calda, specie neglialberghi minori.

ALIMENTAZIONE

Abituati ad una cucina fra le più varie e cu-rate al mondo, l’alimentazione locale risul-terà, a noi italiani, sicuramente mo notona.La cucina boliviana è infatti basata su piattimolto semplici, con ingredienti poveri, ma disapore non lontano dalle nostre abitudini.

ASPETTI CLIMATICI

L’altopiano boliviano che si attraversa ri-manda talvolta al ricordo di paesaggi e sen- sazioni già vissute altrove: i grandi spa zi e icieli del Tibet, le sue grandi solitudini. Al tra-monto o tutte le volte che il sole è oscuratoda una nuvola si comprenderà appieno il si-gnificato di aria pungente e nelle zone piùesposte, ad esempio sulle rive della mera-vigliosa Laguna Verde, un vento freddo sof-fia incessantemente facendo scendere latemperatura, di notte di al cuni gradi sottolo zero specialmente in luglio ed agosto,mesi nei quali pos sono capitare sporadichenevicate. Al clima del la Bolivia, come aquello di ogni Paese in cui si viaggia a quoteelevate, occorre essere preparati preve-dendo nel proprio bagaglio indumenti ade-guati a proteggerci dal vento e dai re pentiniabbassamenti di temperatura.

LA SALUTE DURANTE IL VIAGGIO

Valgono le indicazioni per il viaggio in Perù.

Page 88: Tutto Perù 2012

Sul sito saranno indicate le date di partenza, le quote e

i servizi previsti per ciascun tour, le informazioni gene-

rali, le condizioni generali del contratto di vendita dei

pacchetti turistici, la scheda tecnica e le coperture as-

sicurative.

Questa scelta, per noi nuova, di inserire i dati sopra in-

dicati direttamente sul sito ci consente di offrire servizi

al passo con l’evoluzione delle strutture e infrastrutture

turistiche in ogni Paese, date di partenza e quote sem-

pre aggiornate in relazione alla variabilità delle tariffe

aeree e dei servizi a terra determinata da diversi fattori

(art. 40 del D.Lgs. 79/2011 Codice del Turismo).

DATE DI PARTENZA, QUOTE E SERVIZI, INFORMAZIONI GENERALI,COPERTURE ASSICURATIVE, CONDIZIONI GENERALI

DEL CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

VI INFORMIAMO CHE...Consultando il nostro sito relati-vamente alle quote e copertureassicurative constaterete che:

AI PROPRI VIAGGIATORIIL TUCANO NON APPLICA PIÙ...

LA QUOTA RELATIVA AI DIRITTIDI ISCRIZIONE E GESTIONE PRATICA

PER UNA MIGLIORE TUTELA DEL CLIENTE IL NOSTROPACCHETTO ASSICURATIVOCOMPRENDE LE SEGUENTI GARANZIE:

- L'ANNULLAMENTO VIAGGIO

- IL BAGAGLIO

- L'ASSISTENZA ALLA PERSONAE SPESE MEDICHE

- L'INTERRUZIONE DEL SOGGIORNO

Page 89: Tutto Perù 2012

87

Lo slogan “Non comprate souvenir che costano la vita agli animali” è stato lanciato dal WWF, il Fondo Mondiale per la Natura, contro il commercioillegale di specie in via di estinzione e l’acquisto di prodotti da queste ricavate. Un importante trattato internazionale, la Convenzione di Washington oCITES (Convention on International Trade in Endangered Species) a cui aderiscono 115 Paesi tra cui l’Italia, vieta l’importazione di qualsiasi prodotto diavorio o comunque ricavato dagli elefanti, pelli di felini maculati e striati, gusci o prodotti di tartaruga, molte specie di uccelli e scimmie, molte piante tracui orchidee e cactus selvatici. Per alcune specie occorrono invece speciali autorizzazioni e in loro mancanza sono previste la confisca e severe ammende.

N O N C O M P R A T E S O U V E N I R C H E D A N N E G G I A N O L A N A T U R A

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ai sensi dell’art. 17, comma 1, della legge 38 del 6/02/06. La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la porno-grafia minorile, anche se commessi all’estero.

PRIMA DI PARTIREINFORMAZIONI

STATI VISTO VALIDITÀ VACCINAZIONI VACCINAZIONI DIFFERENZA LINGUA MONETA LOCALEMINIMA OBBLIGATORIE O PROFILASSI ORARIA VALORE IN EURO/DOLLARO

PASSAPORTO CONSIGLIATE (Ora solare) (cambio: gennaio 2012)

Perù No 6 mesi febbre gialla * antimalarica * - 6 Spagnolo Nuevo Sol (PEN) - 1 Euro = 3,40 PEN1 Dollaro USA = 2,67 PEN

Bolivia No 6 mesi febbre gialla * antimalarica * - 5 Spagnolo Boliviano (BOB) - 1 Euro = 9,66 BOB1 Dollaro USA = 7,13 BOB

Cile No 6 mesi / / - 4 Spagnolo Peso (CLP) - 1 Euro = 700,80Isola di Pasqua - 6 1 Dollaro USA = 517,55 CLP

Ecuador No 6 mesi febbre gialla * antimalarica * - 6 Spagnolo Dollaro USA (USD)Galápagos - 7 1 Euro = 1,35 USD

Venezuela No 6 mesi febbre gialla / - 5 Spagnolo Bolivar (VEF)Los Roques/Margarita 1 Euro = 5,82 VEF- 1 Dollaro USA = 4,29 VEF

Brasile No 6 mesi febbre gialla antimalarica - 3 Portoghese Real brasiliano (BRL)Cascate di Uguazù 1 Euro = 2,43 BRL

1 Dollaro USA = 1,84 BRL

* Esclusivamente per i viaggiatori che effettuano un’escursione nell’area amazzonica. Vedere in proposito il paragrafo “Disposizioni sanitarie”nelle Informazioni Generali sul nostro sito.Il passaporto non deve avere, alla data di partenza, una validità inferiore a quella indicata e deve essere regolarmente firmato nello spazio apposito alla pagina dei dati. Le informazioni fornite con riguardo agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio sono valide per i cittadini italiani. I cittadini stranieri reperiranno le corrispon-denti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche.PASSAPORTO OBBLIGATORIO PER I MINORI Con l'approvazione del decreto legge 135/2009 si sancisce anche in Italia l'obbligatorietà del passaporto individuale. I passaporti con-tenenti l’iscrizione di minori rilasciati fino al 24/11/2009 rimangono comunque validi fino alla scadenza. Per i nuovi documenti di espatrio, i minori non potranno più essere regi-strati su quello dei genitori (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli). È prevista una durata temporale differenziata del passaporto a seconda dell'età del minore(validità di tre anni per i minori da zero a tre anni e validità di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni) e la rilevazione delle impronte digitali per i mag-giori di anni 12.

I dati forniti nella tabella possono essere soggetti a variazioni. Vi consigliamo di verificare con il nostro ufficio prenotazioni la validità delle disposizioni indicate. Il valore di cam-bio delle monete è fornito a titolo indicativo e può subire oscillazioni.

02 44-88:Layout 1 3-02-2012 11:03 Pagina 87

Page 90: Tutto Perù 2012

Edizioni White Star e National Geographicoffrono ai viaggiatori del TUCANO VIAGGI RICERCA la possibilità di vivere un’emozione unica:

esplorare e scoprire il mondo attraverso meravigliosi libri fotografici

e dettagliate guide di viaggio.

Gli operatori del Turismo potranno richiedere preventivi personalizzati per guide, espositori,

planisferi e libri illustrati scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected]

Inserendo il codice convenzione MONDOTUCANO, è possibile ordinare i volumi, beneficiando di uno sconto speciale, direttamente dal sito www.whitestar.it dove troverete il

catalogo completo (Edizioni White Star e National Geographic) con libri illustrati, mappe e guide di viaggio. Sarà possibile richiedere i volumi direttamente presso:

TUCANO CONCEPT STORE - Piazza Solferino 14/g - 10121 Torino - Tel. 011 5625080 e-mail: [email protected] - www.tucanoviaggi.com

Page 91: Tutto Perù 2012

MadridTacna

Puerto Maldonado

Juliaca

Iquitos

Tarapoto

Asunción

Punta Arenas

Puerto Montt

Osorno

Temuco

Arica

Calama

Piura

Cuzco

Concepción

Valdivia

Ushuaia

Salta

Quito

Guayaquil

Santiago di Cile

Bogotá

Caracas

La Paz

Iquique

Montevideo

Puerto Madryn

PUERTO IGUAZU

Salvador de Bahía

Río de Janeiro

ISOLA DI PASQUA

Buenos Aires

Chiclayo

TrujilloCajamarca

Tumbes

Pucallpa

Arequipa

AntofagastaEl Salvador

CopiapóLa Serena

San Juan

Neuquén

Bariloche

Rosario

Balmaceda El Calafate

Río Gallegos

Córdoba

Mendoza

Comodoro Rivadavia

Cuenca

Tucumán

ISOLE GALAPAGOS

San CristóbalBaltra

Cartagena

Medellín

Cali

Lima

Torino (TRN)

Pisa (PSA)

Milano (MIL)

Genova (GOA)

Bologna (BLQ)

Napoli (NAP)

Roma (ROM)

Venezia (VCE)

SCOPRI LE MERAVIGLIE DEL SUDAMERICA CON LE NUOVE ROTTE LAN

E ’ P E R Q U E S T O C H E S I A M O L A C O M P A G N I A A E R E A P I U ’ P R E M I A T A D E L S U D A M E R I C A

Massimo comfort in classe turistica Eccellente servizio a bordoSchermo individuale con il migliore intratenimento

NUOVE ROTTE LANl LIMA-IGUAZU

l LIMA-ISOLA DI PASQUA

l GUAYAQUIL-ISOLE GALAPAGOS

l GUAYAQUIL-SAN CRISTOBAL

IGUAZU ISOLA DI PASQUA ISOLE GALAPAGOS

Tucano 230x300.indd 1 03/08/11 13:58

Page 92: Tutto Perù 2012

Segui il Tucano su internet...

Validità: dal 1° Gennaio 2012 al 31 Dicembre 2013

Sfoglia il mondo Tucano sulle nostre pubblicazioni

TUTTOPERÙ

CENTRO E SUD AMERICA

ROTTE POLARI E IL GRANDE NORD

INDIA

LONTANO ORIENTE E GIAPPONE

TIBET, MONGOLIA E PAESI HIMALAYANI

VICINO ANTICO ORIENTE, ASIA CENTRALE, CINA

AFRICA A NORD DELL’EQUATORE

AFRICA AUSTRALE E MADAGASCAR

TUCANO WORLD EXPEDITIONS

Vieni a trovarci anche su

w w w . t u c a n o v i a g g i . c o mVIAGGI INEDITI, ITINERARI SPECIALI, QUOTE SEMPRE AGGIORNATE

VERSIONI STAMPABILI E PDF SCARICABILI, INFORMAZIONI, NEWS ED EVENTI

Il blog degli amici del TucanoTwitter FacebookYou Tube

Studio, progetto e realizzazione grafica a cura Il Tucano Edizioni

Fotografia di copertina: © eAlisa - Fotolia.com

Organizzazione tecnica: Il Tucano Viaggi RicercaS.r.l. di Willy Fassio Autorizzazione Provincia di Torino n. AP - 2/S130 2006 - 37 del 26/06/2006

© Copyright 2012 - Tutti i diritti riservati.Nessuna parte di questa pubblicazionepuò essere in alcun modo riprodottasenza l’autorizzazione de Il TucanoViaggi Ricerca.

Stampato pubblicitario gratuito. Rea -liz zazione in conformità del D. Lgs.206/2005 e della Legge n° 15 del30/3/1988, Reg. Piemonte. Protocollon° 147/A.V. rilasciato in data 16 gen-naio 1998 dalla Città di Torino. Spe di -zione in abbonamento postale -Ta rif faintera - Torino

00_Copertina ok.qxd:00_peru_06_coper.copiagezia 3-02-2012 11:03 Pagina 2