uccelli che non volano - ilari.eu · anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro...

7
Uccelli che non volano Ricerca per la scuola di Michele Ilari con Wikipedia e Google

Upload: trannhi

Post on 21-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Uccelli che non volano - ilari.eu · Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini e quindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia,

Uccelli che non volano

Ricerca per la scuola

di Michele Ilari

con Wikipedia e Google

Page 2: Uccelli che non volano - ilari.eu · Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini e quindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia,

Alcuni uccelli che non volano

• Pinguino

• Tacchino

• Gallo

• Struzzo

• Kiwi

La storia evolutiva di questi uccelli ha modificato il lorocomportamento e la loro struttura fisica. Posseggonodelle ali inadatte al volo che gli consentono, a volte, disvolgere altre attività.

Page 3: Uccelli che non volano - ilari.eu · Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini e quindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia,

Kiwi

I kiwi, endemici della Nuova Zelanda, sono una famiglia molto antica, la più antica tra quelle diuccelli viventi in Nuova Zelanda. I progenitori di questa famiglia vivevano in Gondwana eraggiunsero le terre che formano l'attuale Nuova Zelanda passando dalla parte occidentaledell'Antartide prima della separazione avvenuta intorno a 70 milioni di anni fa, le primetracce fossili risalgono al Quaternario.

La linea evolutiva dei kiwi si separò da quella degli Struzioniformi in tempi molto remoti, ancoraprima di perdere l'attitudine al volo. La differenziazione fra le varie specie è piccola.

Page 4: Uccelli che non volano - ilari.eu · Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini e quindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia,

Pinguino

Quasi tutti i pinguini hanno un corpo piuttosto grande di colore nero o grigio-bruno sul dorso ebianco sul ventre e popolano la regione antartica e subantartica. Alcune specie presentanoinoltre chiazze rosse, arancioni o gialle sulla testa e sul collo. A causa delle zampe corte earretrate rispetto all'asse del corpo, hanno un portamento eretto.

Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini equindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia, sono ottimi nuotatori.

Page 5: Uccelli che non volano - ilari.eu · Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini e quindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia,

Tacchino

I tacchini sono gallinacei, snelli, con zampe lunghe ed ali e coda corte. Hanno la testa e la partesuperiore del collo nude e bitorzolute, e dalla mascella superiore del becco breve, robustoed arcuato, pende un'escrescenza carnosa ed erigibile di forma conica. I loro piedi sono altie provvisti di lunghe dita, le ali sono molto arrotondate, e la coda, composta di diciottopenne larghe ed erettili, ha forma tondeggiante.

Una singolare particolarità del piumaggio è data dal fatto che alcune penne della parte anterioredel petto hanno l'aspetto e la consistenza di setole sporgenti.

Page 6: Uccelli che non volano - ilari.eu · Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini e quindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia,

Struzzo

Lo struzzo (Struthio camelus, Linnaeus 1758) è una specie di uccello dell'ordine degliStruthioniformes che, anche per via della sua incapacità di volare, risulta essere il piùgrande tra i pennuti viventi.

È distribuito naturalmente in Africa in particolare nell'area sub-sahariana, Sahel, Corno d'Africa,Somalia, Kenya, Tanzania ed Africa meridionale, ed è stato introdotto in Australiadall'uomo.

Page 7: Uccelli che non volano - ilari.eu · Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini e quindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia,

Gallo

Il nome generico della specie "gallus eleonoris" , dato sia al maschio che alla femmina, è pollo,un uccello domestico derivante da varie specie selvatiche, di origini Indiane. Darwin attribuìla paternità solo al "Gallus gallus bankiva" per vari motivi, tra cui la somiglianza del coloredel piumaggio con quello di alcune razze domestiche, la variabilità delle sottospecie di"Gallus gallus" a seconda del luogo di diffusione, la fecondità delle uova derivantidall'accoppiamento con i polli domestici.

Questa posizione è notevolmente mutata nel corso del ventesimo secolo, sulla base diesperienze di ibridazione effettuate con le altre specie selvatiche. Oggi si può affermare chevarie specie hanno contribuito alla creazione dei polli domestici. I polli domestici sonosempre stati allevati per moltissime finalità: carne, uova, piume, compagnia, gare dicombattimento tra galli, motivazioni religiose, sportive o ornamentali.