ungheria budapest: miglioramento e ampliamen- to del servizio...

2
ELTIS European Local Transport Information Service Premesse e obiettivi Il servizio di bus notturni di Budapest ha offerto per lungo tempo un'opzione di trasporto a basso costo per le per- sone che lavorano di notte e per chi visitava la capitale ungherese nel fine settimana. Tuttavia, dai tempi dei grandi cambiamenti politici ungheresi, i tragitti e gli orari non sono mai stati cambiati in oltre 15 anni in un periodo di enormi cambiamenti sociali ed economici. I tragitti del 2005 erano superaffollati, e la loro concentrazione nel centro della città rifletteva modelli residenziali obsoleti da oltre due decenni. I tragitti notturni non erano sincronizzati tra di loro. Questo offriva poche possibilità di collegamen- to ai viaggiatori su lunghe distanze. Nel contempo, l'azienda dei trasporti cittadini (Budapesti Közlekedési Zrt. — BKV) gestiva anche un servizio di bus notturni, poco frequentati, per i propri dipendenti. Questi bus attraversa- vano la città di notte quasi vuoti. Un caso evidente di risorse allocate in modo inefficiente. Il servizio di bus notturni necessitava una drastica riorga- nizzazione, attraverso un potenziamento dei servizi nelle aree in cui le corse erano sovraffollate e l'aggiunta di aree residenziali emergenti fuori dal centro cittadino. Tuttavia, qualsiasi miglioramento doveva rientrare in un budget molto severo. Attuazione Un gruppo di pressione dedicato al trasporto pubblico chiamato VEKE, ha avanzato per primo l'idea di rivitaliz- zare il servizio di bus notturni per coprire praticamente Europe’s number one web portal on urban transport and mobility www.eltis.org STUDIO DEL CASI: UNGHERIA Budapest: miglioramento e ampliamen- to del servizio di autobus notturni L'azienda dei trasporti pubblici di Budapest BKV ha ampliato il servizio di autobus notturni nell'autunno del 2005, raddoppiando le corse notturne con un impatto minimo sul budget complessivo dell'azienda. Per questo servizio molto popolare, i viaggiatori possono ringraziare un gruppo di pressione formato da cittadini che per prima cosa si è rivolto alla dirigenza di BKV, e solo quando questo tentativo non è risucito, al Consiglio municipale. FOTOGRAFIA: FLICKR.COM

Upload: others

Post on 11-Jun-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: UNGHERIA Budapest: miglioramento e ampliamen- to del servizio …documents.rec.org/publications/Night_Bus_Italian.pdf · 2010-04-14 · Il servizio di bus notturni di Budapest ha

ELTIS European Local Transport Information Service

Premesse e obiettiviIl servizio di bus notturni di Budapest ha offerto per lungotempo un'opzione di trasporto a basso costo per le per-sone che lavorano di notte e per chi visitava la capitaleungherese nel fine settimana. Tuttavia, dai tempi dei grandicambiamenti politici ungheresi, i tragitti e gli orari nonsono mai stati cambiati in oltre 15 anni in un periodo dienormi cambiamenti sociali ed economici. I tragitti del2005 erano superaffollati, e la loro concentrazione nel centro della città rifletteva modelli residenziali obsoleti daoltre due decenni. I tragitti notturni non erano sincronizzatitra di loro. Questo offriva poche possibilità di collegamen-to ai viaggiatori su lunghe distanze. Nel contempo, l'azienda dei trasporti cittadini (Budapesti Közlekedési Zrt.— BKV) gestiva anche un servizio di bus notturni, poco

frequentati, per i propri dipendenti. Questi bus attraversa-vano la città di notte quasi vuoti. Un caso evidente dirisorse allocate in modo inefficiente.

Il servizio di bus notturni necessitava una drastica riorga-nizzazione, attraverso un potenziamento dei servizi nellearee in cui le corse erano sovraffollate e l'aggiunta di areeresidenziali emergenti fuori dal centro cittadino. Tuttavia,qualsiasi miglioramento doveva rientrare in un budgetmolto severo.

AttuazioneUn gruppo di pressione dedicato al trasporto pubblicochiamato VEKE, ha avanzato per primo l'idea di rivitaliz-zare il servizio di bus notturni per coprire praticamente

Europe’s number one web portal on urban transport and mobilitywww.eltis.org

STUDIO DEL CASI: UNGHERIA

Budapest: miglioramento e ampliamen-to del servizio di autobus notturniL'azienda dei trasporti pubblici di Budapest BKV ha ampliato il servizio di autobusnotturni nell'autunno del 2005, raddoppiando le corse notturne con un impattominimo sul budget complessivo dell'azienda. Per questo servizio molto popolare, i viaggiatori possono ringraziare un gruppo di pressione formato da cittadini cheper prima cosa si è rivolto alla dirigenza di BKV, e solo quando questo tentativonon è risucito, al Consiglio municipale.

FOTO

GR

AFI

A:F

LIC

KR

.CO

M

Page 2: UNGHERIA Budapest: miglioramento e ampliamen- to del servizio …documents.rec.org/publications/Night_Bus_Italian.pdf · 2010-04-14 · Il servizio di bus notturni di Budapest ha

tutta la città. Occorreva rispettare le coincidenze con glialtri bus per consentire ai passeggeri di spostarsi conrapidità Un sistema di numerazione che parte da 900 econforme alle convenzioni internazionali ("nove” sta per “notte”) avrebbe dovuto sostituire le vecchie denominazioni “É bus” (“É” è la prima lettera della parola ungherese per “notte”). La maggior trasfor-mazione doveva essere realizzata mediante il riutilizzodei bus dei dipendenti di BKV, per garantire un impatto modesto sul budget.

BKV, essendo poco propenso a cambiare i servizi ascapito dei propri dipendenti ha ignorato per mesi i suggerimenti di VEKE. Tuttavia, VEKE, che ha un comita-to consultivo permanente nel Comitato delle OperazioniPubbliche del Consiglio Comunale — l'ente che tiene i cordoni della borsa di BKV — è riuscito a convincere idirigenti dell'azienda dei trasporti. L'assemblea haammesso che il servizio doveva essere cambiato, e haesercitato pressioni su BKV affinché si occupasse delproblema. Sebbene il piano di VEKE non sia stato adottato in toto, i suoi elementi di base sono stati lasciatiintatti. Un servizio migliore e ampliato è stato implemen-tato il 1° settembre 2005 e modificato alcuni mesi dopo.Il servizio ora comprende 29 linee con 1.585 fermaterispetto alle 19 linee e 752 fermate precedenti.

ConclusioniQuesti miglioramenti apportati al servizio hanno avutoun grande successo permettendo quasi di raddoppiare ilnumero di viaggiatori notturni di BKV. Il traffico notturnoè balzato da 22-24.000 passeggeri a circa 40.000 pernotte. Il servizio durante il fine settimana (le notti di venerdì e sabato) è aumentato da 30-32.000 passeggeri a circa 56.000 per sera. Sulla lineapiù frequentata, la 906, si possono raggiungere i 1.000passeggeri per ora.

Il servizio continua ad offrire un modo più sicuro, e orameno claustrofobico, di viaggiare a coloro che vivono lavita notturna di Budapest, e adesso viene utilizzato ua un numero assai maggiore di cittadini residenti cheiniziano i loro turni di lavoro all'alba, garantendo inoltrela continuazione del trasporto gratuito per i dipendentinotturni di BKV.

Finora BKV ha effettuato alcuni miglioramenti sulla basedi un attento esame dell'esperienza di Praga. I migliora-menti apportati da BKV potrebbero servire come model-lo per altre città. L'esperienza di BKV mostra comeun´azienda dei trasporti possa migliorare i propri servizisenza sforare il budget. Ma forse la migliore lezione èche questi cambiamenti possono essere determinati dagliutenti. BKV riconosce che i cambiamenti sono statiparzialmente motivati da “parecchie richieste degli utentidei trasporti pubblici”, ed è chiaro che la pressione diVEKE ha avuto un ruolo cruciale. Uno dei punti di forzapiù evidenti della campagna di VEKE è stata la stabilerelazione creatasi fra il gruppo ed il Consiglio Comunale.E le sue proposte riflettevano non solo una chiara com-prensione delle carenze del servizio notturno, ma ancheun modo specifico e poco costoso per risolverle.

Altre informazioniGreg SpencerThe Regional Environmental Center for Central andEastern EuropeTel: (36-30) 504-000, est. 208Fax: (36-30) [email protected]

STUDIO DEL CASI:Budapest: miglioramento e ampliamento del servizio di autobus notturni

ELTIS è un portale web creato dalla Direzione Generale della Commissione Europea per l’Energie ed i Trasporti

Una sezione denominata Studi dei Casi (www.eltis.org/case_study) contiene centinaia di esempi confortanti di trasporti regionali ed urbani in Europa. Tali esempi vengono integrati continuamente con nuove registrazioni e pertanto gli studi dei casi forniscono informazioniutili ed aggiornate agli operatori del settore dei trasporti i quali possono così apprendere dagli altri e di conseguenza accelerare l’adozione di provvedimenti innovativi collaudati.