verso emmaus - n. 103 - 2012

12
pag. 1 Periodico di informazione della Parrocchia di Santo Stefano - Segrate (MI) Gennaio 2012 - n. 103 LA PAROLA DEL PARROCO Carissimi, l’anno pastorale appena iniziato ha certamente come punto focale la celebra- zione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, dal 30 maggio al 3 giugno, sul tema “La famiglia: il lavoro e la festa”, che culminerà con la vi- sita del Santo Padre. La S. Messa conclusiva dell’evento sarà appunto celebrata dal Papa Bene- detto XVI° Domenica 3 Giugno, all’aeroporto di Bresso. In questo periodo il calendario liturgico ci aiuta invitandoci a vivere alcuni appuntamenti prendendo spunto dalla tematica di questo evento. * La Festa della famiglia, 29 gennaio “Farsi accoglienti per accogliere il mondo”; sarà l’occasione per sottolineare l’importanza nell’ambito familiare di atteggiamenti quali l’ascolto, la percezione del coniuge, dei figli, dei geni- tori… * La Giornata per la vita, 5 febbraio, “Accogliamo la vita, sempre”; si propone di sviluppare i temi relativi all’accoglienza della vita nascente o al- l’accoglienza nella forma dell’adozione e dell’affido, ponendo a confronto esperienze di diverse parti del mondo. * La giornata mondiale del malato, 11 febbraio “accogliere il malato in famiglia”; offre ulteriormente l’occasione per riflettere sull’accoglienza del- la persona ammalata in relazione all’ambito familiare (essendo di sabato an- ticiperemo la Celebrazione Eucaristica per le persone ammalate al pomerig- gio di venerdì 10 alle ore 15,30 con la presenza dell’ Unitalsi). Continua…

Upload: marco-italia

Post on 07-Mar-2016

233 views

Category:

Documents


7 download

DESCRIPTION

Bollettino della parrocchia di Santo Stefano, Segrate, Italia

TRANSCRIPT

Page 1: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

pag. 1

Periodico di informazione della Parrocchia di Santo Stefano - Segrate (MI)

Gennaio 2012 - n. 103

LA PAROLA DEL PARROCO

Carissimi, l’anno pastorale appena iniziato ha certamente come punto focale la celebra-zione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, dal 30 maggio al 3 giugno, sul tema “La famiglia: il lavoro e la festa”, che culminerà con la vi-sita del Santo Padre. La S. Messa conclusiva dell’evento sarà appunto celebrata dal Papa Bene-detto XVI° Domenica 3 Giugno, all’aeroporto di Bresso. In questo periodo il calendario liturgico ci aiuta invitandoci a vivere alcuni appuntamenti prendendo spunto dalla tematica di questo evento.

* La Festa della famiglia, 29 gennaio “Farsi accoglienti per accogliere il

mondo”; sarà l’occasione per sottolineare l’importanza nell’ambito familiare di atteggiamenti quali l’ascolto, la percezione del coniuge, dei figli, dei geni-tori…

* La Giornata per la vita, 5 febbraio, “Accogliamo la vita, sempre”; si propone di sviluppare i temi relativi all’accoglienza della vita nascente o al-l’accoglienza nella forma dell’adozione e dell’affido, ponendo a confronto esperienze di diverse parti del mondo.

* La giornata mondiale del malato, 11 febbraio “accogliere il malato in

famiglia”; offre ulteriormente l’occasione per riflettere sull’accoglienza del-la persona ammalata in relazione all’ambito familiare (essendo di sabato an-ticiperemo la Celebrazione Eucaristica per le persone ammalate al pomerig-gio di venerdì 10 alle ore 15,30 con la presenza dell’ Unitalsi).

Continua…

Page 2: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

verso Emmaus

pag. 2

* La giornata della solidarietà, 12 febbraio “Il lavoro per essere famiglie

accoglienti” metteremo a fuoco l’accoglienza nella forma di una rinnovata attenzione a chi vive il rapporto con il lavoro in termini di precarietà e di di-soccupazione nelle varie età della vita come pure nelle più diverse condizio-ni personali e familiari. La nostra cittadina è praticamente collegata a Milano e per questo motivo anche noi, come tutte le parrocchie dell’hinterland, siamo invitati a lasciarci coinvolgere per tutto quello che sarà necessario sia a proposito dell’acco-glienza e dell’ospitalità come anche per il servizio giovanile di volontariato. In questo bollettino parrocchiale tutte le persone disponibili per una qualche forma di accoglienza e collaborazione trovano il modulo di iscrizione; dovrà essere compilato e consegnato ai Sacerdoti. don Stefano

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre aggiornato su quanto accade in par-rocchia? Vuoi ricevere direttamente in posta elettronica il perio-dico "Verso Emmaus"?

Iscriviti alla nostra mailing-list! Come si fa? E' facile, accedi al sito della parrocchia :

www.santostefanosegrate.org metti il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito "form" che trovi sulla prima pagina e clic-ca su "iscriviti". Riceverai una e-mail all'interno della quale ti sarà richie-sto di confermare l'iscrizione (oppure annullare la ri-chiesta).

Da adesso la tua parrocchia ti è più vicina!

10101010101010101010101010101010101010101010101010101010101010101010101

10101010101010101010101010101010101010101010101010101010101010101010101

1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1

1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1 0 1

Page 3: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

pag. 3

ACCOGLI UNA FAMIGLIA

Carissimi tutti, in questo periodo avrete certamente sentito parlare dell’incontro Mon-diale delle Famiglie che si terrà a Milano da fine Maggio ai primi giorni di Giugno di quest’anno. In questa occasione migliaia di persone, soprattutto famiglie, arriveranno a Milano per partecipare a questo grande evento. Alcune si fermeranno tutta la settimana, altre arriveranno solo per alcune giornate o eventi specifici; moltissime arriveranno per partecipare alla celebrazione della S. Messa finale con il Papa (Domenica 3 Giugno). Moltissime di loro avranno bisogno di ospitalità.

Per le famiglie della nostra Parrocchia sarà una magnifica occasione per vivere una e-sperienza concreta di condivisione, di accoglienza e di fraternità con altri nuclei familiari provenienti da ogni parte del mondo. Sarà inoltre un'occasione per uno scambio culturale, per instaurare un'amicizia, per aprirsi agli altri. “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”!

COSA FARE

E’ possibile candidarsi per ospitare un nucleo familiare proveniente dall’Italia, dall’Eu-ropa o da un altro paese del mondo. Si possono scegliere diverse modalità: dal 28 maggio al 3 giugno - dal 1° al 3 giugno - solo un giorno… normalmente l’impegno richiesto è per la notte e la prima colazione; è sufficiente mettere a disposizione una o più stanze della propria casa.

Tutte le famiglie disponibili saranno contattate e verrà loro spiegato nei dettagli tutto quello che sarà necessario conoscere.

COME FARE

Per accreditarsi come famiglia ospitante occorre innanzitutto proporsi compilando il modulo che si trova sul retro di questo volantino e consegnarlo in Segreteria Parrocchiale o ad un Sacerdote.

Sarà poi la nostra Parrocchia a presentarvi come “famiglia ospitante”.

PER SAPERNE DI PIÙ

Sito internet dell'evento: www.family20l2.com

Segreteria Parrocchiale S. Stefano in Segrate.-.Tel. 022134337 (Aperta da lunedì a venerdì ore 9.30-11.30 + mercoledì, venerdì e sabato ore 15-18)

E-mail: [email protected] [email protected]

Incontro Mondiale delle Famiglie

con Papa Benedetto XVI

Milano 2012 –

28 Maggio – 3 Giugno

Page 4: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

verso Emmaus

pag. 4

DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA' AD OSPITARE UNA FAMIGLIA DURANTE FAMILY 2012

DESIDERO ESSERE CONTATTATO DALLA PARROCCHIA

(Scrivere in stampatello e consegnare ad un sacerdote o in segreteria) NOME: _____________________________________________________ COGNOME: _________________________________________________ INDIRIZZO: _________________________________________________ TELEFONO: _________________________________________________ CELLULARE: _______________________________________________ E-MAIL: ____________________________________________________ Eventuale periodo di disponibilità (dichiarazione non vincolante):

dal 28 maggio pomeriggio al 3 giugno mattino dal 1 giugno pomeriggio al 3 giugno pomeriggio per un periodo minore

Nel caso tu non possa ospitare una famiglia ma volessi render-

ti utile in altro modo consegna lo stesso il volantino e barra

questa casella. Verrai contattato ugualmente.

Page 5: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

pag. 5

CONVERSIONE

Il personaggio di questo racconto è puramente immaginario. Un sabato ero in macchina con il mio capo divisione diretto a Roma, dove lunedì ci sarebbe stata una convention della multinazio-nale dove entrambi lavoravamo. I discorsi erano i soliti, abbastanza banali: il lavoro, lo sport, il tempo. Ad un tratto, nella bruma della sera, apparve un campanile. A questo punto il mio capo mi disse: “Ricordami appena arrivati in albergo di informarmi sull’orario della messa di domani”. La mattina dopo, fatta colazione, il mio collega mi disse: “Io vado a messa, vuoi venire anche tu?” La cosa non mi entusiasmava per niente, ma per convenienza non potevo dire di no. Erano mesi che non mettevo piede in una chiesa. L’ultima volta era stato per il funerale di un mio vecchio zio e mi ricordo che non vedevo l’ora che finisse. Durante la messa mi occorsi di provare un senso di disagio e forse di invidia verso tutta quella gente che pregava insieme , che cantava insieme , che si scambiava con il sorriso sulle labbra il gesto della pace, che si accostava alla comunione con viso sereno e gioioso e che alla fine della messa si fermava sul sagrato della chiesa per salutarsi e augurarsi una buona domenica. Tornati a Milano per un po’ dimenticai questo episodio e conti-nuai la mia solita vita. Vicino alla mia ditta c’era una chiesa; ci passavo davanti tutti i giorni sia al mattino quando andavo in ufficio sia alla sera quando uscivo. Non era una grande chiesa e per anni non l’avevo neppure notata. Una sera, non so perché, decisi di entrarvi. Non c’era nessuno… solamente un sacerdote leggeva il breviario seduto vicino al confessionale, in attesa di improbabi-li penitenti. A quella sera ne seguirono altre; mi sedevo e mi trovavo a fissare quel lumicino rosso accanto al Tabernacolo. Una sera il sacerdote venne verso di me e mi disse: “Cerca forse qualcosa o qualcuno? Sono tante sere che la vedo seduta in silenzio”. Mi sentii confuso e risposi “Veramente non lo so!”. A quel punto il sacerdote con un sorriso disarmante mi disse: “Forse quel qualcuno l’ha già trovato”. Non so cosa mi sia successo negli attimi successivi; so soltanto che mi si inumidirono gli occhi e cominciai a raccontargli della mia vita, priva di ideali, del mio matrimonio che stava in piedi solo per convenienza, senza più cuore, senza entusiasmi, senza ge-sti di affetto reciproco, della mia carriera che avevo costruito alle spalle di un mio collega più bravo di me, degli amici che frequentavo solo per convenienza… Il tempo era passato senza che me ne accorgessi e il sacerdote mi disse: “Adesso devo dire Messa, ma se vuole torni domani e continueremo il discorso”. Così avvenne la sera dopo e tante altre sere. Era Quaresima, ci stava-mo avvicinando alla Pasqua e quel sacerdote finalmente mi disse: “Se gradisce, io sono pronto a confessarla”. Mi inginocchiai e aprii il mio cuore, ricevetti l’assoluzione insieme a quelle parole che non potrò mai dimenticare “Il Signore l’ha perdonata, vada in pace”. Alla veglia pasquale partecipai con mia moglie e i miei figli, ci comunicammo tutti insieme. Quanto tempo era passa-to? Forse dal giorno del nostro matrimonio. La mia vita era cambiata, il mio matrimonio era cambiato, come anche il rapporto con i miei figli, con gli amici e con i colleghi di lavoro. Ero un altro uomo. Avevo capito che senza Gesù la mia esistenza non aveva alcun senso. Grazie Signo-re! Mi camminavi accanto ma non ti vedevo. Finalmente mi hai preso per mano, mi hai sollevato dalla mia miseria, mi hai perdonato ed hai riempito la mia vita del tuo amore. Dopo un po’ di tempo sono tornato nella Chiesetta dove avevo incontrato quel santo sacerdote, ma non l’ho più trovato. Nessuno ha saputo dirmi dove era stato trasferito.

Chi ha detto che non esistono gli Angeli Custodi?

Page 6: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

verso Emmaus

pag. 6

USCITE ARTISTICO/CULTURALI

Dal nuovo C.P.P. sono emerse indicazioni e proposte per iniziare un percorso di forma-zione spirituale attraverso la conoscenza o la riscoperta di quelle bellezze artistiche e/o storiche presenti sul nostro territorio. Perché la bellezza, come la realtà tutta, stupisce e ferisce richiamandoci sempre a qualcosa di più grande, un Infinito che solo è in grado di rispondere al desiderio del cuore di ogni uomo. Lasciamoci allora percuotere dalla bellez-za. Abbiamo quindi pensato di proporre delle uscite artistico/culturali a favore di quella fascia di segratesi che, magari per impegni lavorativi, familiari o quant’altro, non posso-no approfittare delle uscite proposte da altre associazioni durante la settimana in orari po-meridiani e non. Abbiamo così pensato di proporre delle uscite nelle giornate di sabato o domenica, dedicandole alla scoperta di tante bellissime opere d’arte presenti a Milano e, forse proprio perché sotto i nostri occhi, a volte sconosciute(… e cammin facendo po-tremmo spingerci anche fuori città, vedremo ??)

Per queste prime due uscite è nostra intenzione utilizzare il comodo “passante ferrovia-rio” che dalla nostra Stazione raggiunge Milano in brevissimo tempo. Il passaggio dei treni avviene ogni 15’ ca. e consente un risparmio sui costi.

Un primo approccio a queste nuove iniziative sarà come da seguente program-ma :

Sabato 17/3/2012 Visita guidata alla Basilica di San Simpliciano e Chiesa dell’Incoronata a Milano.

Raggiungeremo la nostra guida sul posto. Partenza dalla Parrocchia per raggiungere la Stazione alle ore 14 precise. Prenotazioni in Segreteria Parrocchiale: Costo dell’uscita Euro 5,00 (+ costo del biglietto del “passante ferroviario” che potrà essere richiesto sempre in Segreteria all’atto dell’iscrizione). TERMINE ISCRIZIONI ENTRO IL 15/2/2012

Domenica 22/4/2012 Visita al più grande Museo a cielo aperto di Milano: il Cimitero Monumentale.

Per la scultura infatti ha rappresentato un luogo privilegiato di applicazione che oggi consente di considerarlo un vero e proprio museo all'aperto e un eccezionale campionario di orientamenti e tendenze di gusto e di stile. Troviamo quindi al Monumentale architet-ture significative dello" storicismo e del periodo tardo eclettico” con opere di Carlo Ma-ciachini, Luca Beltrami e Gaetano Moretti; notevoli prove del “liberty”, ben rappresenta-to da Giuseppe Sommaruga, Ernesto Pirovano e Ulisse Stacchini; importanti esempi del-l'architettura milanese tra le due guerre, oscillante tra il Novecento e il razionalismo, con opere di Paolo Mezzanotte, Piero Portaluppi, Giò Ponti, i BBPR (acronimo di un gruppo di Architetti italiani), Luigi Figini, Gino Pollini.

Raggiungeremo la nostra guida sul posto. Partenza dalla Parrocchia per raggiungere la Stazione alle ore 14.00 precise. Prenotazioni in Segreteria Parrocchiale: Costo dell’uscita Euro 5,00 (+ costo del biglietto del “passante ferroviario” che potrà essere richiesto sempre in Segreteria all’atto dell’iscrizione). TERMINE ISCRIZIONI ENTRO IL 22/3/2012

Page 7: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

pag. 7

GINNASTICA DOLCEGINNASTICA DOLCEGINNASTICA DOLCEGINNASTICA DOLCE PALLAVOLOPALLAVOLOPALLAVOLOPALLAVOLO

SCUOLA TENNISSCUOLA TENNISSCUOLA TENNISSCUOLA TENNIS

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNOISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNOISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNOISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO

I NOSTRI CORSII NOSTRI CORSII NOSTRI CORSII NOSTRI CORSI

PER IL VOSTRO BENESSEREPER IL VOSTRO BENESSEREPER IL VOSTRO BENESSEREPER IL VOSTRO BENESSERE

via Cristei 32 Segrate

Tel. 0249462067 0249461351 Cel. 3458904031

TENNISSEGRATE.it

IN COLLABORAZIONE CON : PALLAVOLO SEGRATESE

PANIFICIO

Spizzighi P. Luigi

Via Conte Suardi, 82

SEGRATE

tel. 2131948

di Massimiliano

Marcoaldi

Via Gramsci, 45 - 20090 Segrate (MI) tel. 02 2137 916

• COMPRAVENDI-

TA

IMMOBILIARE

• CONTRATTI

LOCAZIONI

PERSONE AMMALATE

Persone ammalate, inferme e molto anziane, interessate

alla visita "periodica" del sacerdote, per cortesia lo

facciano presente in Segreteria (Tel 02.2134337)

Via Roma, 4 Segrate—Tel 02.21.31.520

Page 8: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

verso Emmaus

pag. 8

AGENZIA ONORANZEAGENZIA ONORANZEAGENZIA ONORANZEAGENZIA ONORANZE

FUNEBRIFUNEBRIFUNEBRIFUNEBRI

24 ore su 2424 ore su 2424 ore su 2424 ore su 24

SEGRATE - PIAZZA DELLA CHIESA 6 - tel. 022138840tel. 022138840tel. 022138840tel. 022138840

"SAN FERMO"

Segreteria parrocchiale: tel./fax 02 2134337

Tutte le mattine da lunedì a sabato dalle ore 9.30 alle 11 Nei pomeriggi di mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18

Segreteria dell’Oratorio: tel./fax 02 2692 9483

E’ aperta nei giorni della Catechesi dalle ore 17 alle ore 18

NOTIZIE UTILI...

NUMERI UTILI… Per CARITAS telefonare a Luisa 339 3208 629 Per UNITALSI telefonare a Linda 333 8279467 Per MTE telefonare a Irvana 02 2139238 Per ACLI telefonare a 02 2136678 Per CORALE telefonare a Pasquale 340 7703 014 Per MISSIONI telefonare a Elisabetta 338 6233 502 Per PRENOTAZIONI SALETTE telefonare ad Annalisa 333 2487 114 Per VOLONTARIATO in oratorio telefonare a Manuela 338 1796 523

ORARI SS. MESSE Feriale ore 8.30—18 Prefestivo ore 18 Festivo ore 8.30—10—11.30—18 (Estivo 8.30—10.30—18) N.B. A S. Rocco: ore 9 Lunedì e Giovedì, da Pasqua a fine Giugno e da Settembre al 2 Novembre

20090 SEGRATE (MI) Via C.A. Dalla Chiesa, 2

Tel. 02.21.37.943

Gioielleria

Coltelli Lavorazioni personalizzate su disegno in oro e argento

Recarlo VAGARY L’ESCLUSIVA QUALITA’ DEI DIAMANTI

Ottaviani Ottaviani Ottaviani Ottaviani CHRONOCHRONOCHRONOCHRONOTTTTECHECHECHECH

Renato BalestraRenato BalestraRenato BalestraRenato Balestra CITIZEN

TISSOT LONGINES

Page 9: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

pag. 9

Si ringraziano gli inserzionisti che con le loro offerte contribuiscono alla realizzazione di questo bollettino Stampato in proprio - pro manuscripto

PPOMPEOMPE F FUNEBRIUNEBRI S SEGRATESEEGRATESE PPREATONIREATONI

CONVENZIONE SERVIZIO FUNEBRE COMUNALE “FUNERALE TIPO”

PUNTO ICREM – ISCRIZIONI PER LA CREMAZIONE – DISPERSIONE CENERI Via XXV Aprile, 31 – Segrate

Diurno

02.213.46.58

Notturno

02.284.75.44 I S

IL COORDINAMENTO CITTADINO

E' attivo ormai da qualche tempo il Coordinamento Cittadino delle sette parrocchie di Se-grate. E' stato costituito allo scopo di ottimizzare le attività delle parrocchie stesse, in modo da offrire un sempre miglior servizio alle nostre comunità. Presieduto da Don Stefano Rocca, prevosto di Segrate S. Stefano, è composto da due rap-presentanti laici per ogni parrocchia e si riunisce con cadenza bimestrale.

Quattro sono le aree di lavoro individuate in cui operare a livello cittadino: LA FAMIGLIA referente: don Francesco Vitari di S. Felice I GIOVANI referente: don Andrea Sangalli di S. Stefano LA CARITAS referente : don Alberto Lucchina di Lavanderie LA CULTURA referente: don Walter Magni di Milano due

In preparazione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie con Papa Benedetto XVI, che av-verrà a Milano dal 30 Maggio al 3 Giugno di quest'anno, il Coordinamento invita a parte-cipare agli incontri del ciclo: <Credere? Parliamone!> che quest'anno affrontano la tema-tica “ FAMIGLIA IN PRIMO PIANO”. Questi gli appuntamenti:

Venerdì 20 gennaio “Quale famiglia” - Realtà tra fatica e ricerca

Relatore Francesco D'Agostino, giurista

Giovedì 16 febbraio "Questione di coppia"- Una relazione complessa

Relatore Dante Ghezzi, psicologo

Giovedì 22 marzo "Maschio e femmina li creò" - (Gen. 1,27) In principio la famiglia

Relatore Shlomo Bekhor, rabbino

Giovedì 19 aprile “Il dono della famiglia” - Risorsa preziosa

Relatore Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana

Gli incontri si terranno presso il Centro Civico di Milano Due

in via Fratelli Cervi, alle ore 21

Page 10: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

verso Emmaus

pag. 10

ANAGRAFICA PARROCCHIALE ANNUALE 2011

S. BATTESIMI

1 TRAMALLONI GABRIELE - 2 SOFFIENTINI KRISTIAN -.3 CRIPPA GABRIELE.-.4 FELICORI SOFIA.-.5 CALI-GNANO ALESSANDRO.-.6 CALVI EMMA.-.7 GAROLI GIORGIA MARIA.-.8 RECANATI FEDERICO EROS - 9 DOTTI DANIELE.-.10 ROSSETTI ASIA.-.11 ANGERAME LUCA.-.12 MEREGALLI ANNA.-.13 GOMEZ GUEVARA KAITLIN.-.14 DI MARCO LUCREZIA.-.15 POSSAGNO NOCOLO' ANDREA.-.16 PETTINELLI ANITA LAURA MARIA.-.17 TERUZZI NICOLE.-.18 PETRELLA OLIVIA.-.19 PAZZANO JACOPO.-.20 GENOVESE LORENZO.-.21 LOZA ORDONEZ EMMA ROBERTA.-.22 AVENI BANCO LORENZO.-.23 NELETTI MATTEO.-.24 POLETTI GINE-VRA ILARIA MARIA.-.25 DI TERLIZZI LAVINIA SOFIA.-.26 RIVA GIORGIO.-.27 CESAROTTI VIOLA.-.28 CAL-VI FILIPPO.-.29 QUATTRINI LEONARDO ALESSANDRO.-.30 MANZONI ESTER.-.31 MARTELLI SAMUELE.-.32 FERRIGNO VINCENZO.-.33 PETRUCCO DANIELE.-.34 OLIVIERO SAMUELE LEANDRO.-.35 GIOVAZZINO ANDREA.-.36 MIRANDA ALESSIO ANTONIO.-.37 ZEGGAI BEYENE JOEL.-.38 COPPOLA FRANCESCO.-.39 TODESCHINI ANDREA GIULIA.-.40 RODELLI NICCOLO' GIULIO.-.41 GOMES ANDREA.-.42 CANEVARI EDO-ARDO MARIA.-.43 RONCADA ELIA.-.44 PACIFICO ALESSANDRO DAVIDE.-.45 FRASCHETTI MATTEO.-.46 PARABONI MATTEO ERMINIO.-.47 MASINI MARGHERITA.-.48 GOVERNALE MANFREDI GIUSEPPE.-.49 ME-NEGHINI GIORGIO ENRICO.-.50 BARBIERI LORENZO.-.51 GOZZI NICCOLO'.-.52 MAIOCCHI ALESSANDRO.-.53 CERLESI ELENA.-.54 LA CIACERA MARTINA.-.55 MEOLA ALESSIO.-.56 DARD FLAVIO.-.57 SPINOSO JES-SICA.-.58 MORRONE ROBERTO.-.59 PUMA MATTIA GIOVANNI.-.60 PIZZOLANTE MATTEO.-.61 VANNULLI MATTIA.-.62 PARLAPARLA SERENA.-.63 PORPORA ALICE.-.64 MASCIA GIAMMARIA.-.65 LONGHI DIEGO.-.66 MESINA THOMAS.-.67 FORTE SIMONE

UNITI IN MATRIMONIO

LO GIUDICE DANIELE PALMIERI EMANUELA SOTTILE CLAUDIO PALMOSI EMANUELA ROGGEBAND ROBERTO MARIANI VALENTINA STRADA PAOLO CONCETTI ELISABETH RUSSO PIETRO TERRANEGRA ANNALISA CARAMBIA ALBERTO GALLI JOSEPHINE ARNABOLDI ANDREA ZENTAI ALIDA LOTUMOLO TOMMASO ROBERTO CANALES RODRIGUEZ YSABEL ELENA

DEFUNTI

1 BERZUINI GABRIELLA ANGELA a. 69.-.2 SIMONE ISABELLA a. 66.-.3 MODUGNO ROSA a. 76.-.4 BRANDINI FRANCESCO a. 68.-.5 FRIGERIO PIERO RODOLFO a. 80.-.6 CONCA PIETRO a. 77.-.7 RAFFAGLIO LUIGIA a. 75.-.8 REBECCHI ESARMO a. 68.-.9 CERUTTI DOMENICO a. 86.-.10 GRATTIERI GIUSEPPINA a. 95.-.11 FRISIO MA-RIA a. 80.-.12 FORTUNATI GIUSEPPE a. 79.-.13 DORINO ENNIO a. 60.-.14 CHIONNA ROBERTO a. 77.-.15 CEREA ERMINIA ANGELA a. 78.-.16 VISCONTE PASQUALE a. 85.-.17 ACERBI INNOCENTE a. 89.-.18 ROSSI RINA a. 86.-.19 COCCHI CATIA a. 47.-.20 BON AFRA a. 88.-.21 GIULIOTTI ANNA MARIA a. 89.-.22 PESCHIERA ISA E-VARDA a. 68.-.23 BOFFANO CARLA a. 82.-.24 GUFFANTI MARIO ERMENEGILDO a. 71.-.25 ROSSI VANDA VIRGINIA a. 73.-.26 CAPOFERRI MARIA PIA a. 74.-.27 DE VINCENZO ANNA a. 59.-.28 RADAELLI ERMINIO CESARE FRANCESCO a. 72.-.29 SIGNORI BENITO a. 77.-.30 POLENGHI GIANLUCA a. 52.-.31 MINI MARIA NATALINA a. 73.-.32 LAZZERONI LETIZIA a. 40.-.33 MOLASCHI REMO a. 82.-.34 GENTILE ELISA a. 83.-.35 SANSONI SILVANO a. 76.-.36 ADDEA MARIA a. 101.-.37 CAGLIANI MARIO a. 79.-.38 TERONE CATERINA a. 84.-.39 BRUNETTI ANGELO a. 65.-.40 LATERZA FERNANDO ANTONIO a. 75.-.41 VARLESE ROSA a. 89.-.42 RE ROBERTO GIOVANNI a. 64.-.43 VILLANI MARIA CONSILIA a. 49.-.44 ILARI PIETRO a. 70.-.45 LUCINI LUCIA-NO a. 81.-.46 CREMA ROMANO BENITO a. 73.-.47 RENZI LUIGIA a. 81.-.48 LATTUADA GIUSEPPE a. 64.-.49 CHIARI EDVIGE a. 83.-.50 SPAGNA ANNA a. 47.-.51 BONA ROBERTO a. 57.-.52 CLERICI LIDIA a. 90.-.53 FER-RARI ANGELA a. 75.-.54 RODOLICO SEBASTIANO a. 87.-.55 LUCIANI LIDIA a. 91.-.56 SCHIFF TEODORA MA-RIA a. 80.-.57 MAINARDI ERNESTO a. 81.-.58 CAMERA ANTONIA a. 97.-.59 REGAZZETTI ANGELO a. 72.-.60 MATERA MICHELE a. 68.-.61 SUARDI CAROLINA a. 91.-.62 MANGANI GIORGIO a. 58.-.63 GIBELLI GIUSEPPI-NA a. 86.-.64 GROSSI GINO a. 91.-.65 GIONGO FALCO a. 86.-.66 ORSO SALVATORE a. 76.-.67 DOSSENA TERE-SA a. 94.-.68 TERRANOVA GIUSEPPE a. 36.-.69 FIORE SILVANA a. 57.-.70 ZACCHETTI PIERMARIO a. 80.-.71 MIGLIONICA TERESA a. 86.-.72 MASCHERONI LUIGI a. 73.-.73 CECCARONI ANNUNCIATA a. 89.-.74 RANCA-TI ADRIANA a. 75.-.75 FARRO ALESSANDRA a. 37.-.76 RICCHIUTI CHIARA a. 66.-.77 TAVANO VINCENZA a. 77.-.78 BACCANELLI DOMENICA a. 70.-.79 MILANESI GIUDITTA SANDRINA a. 87.-.80 BROUNS GIANNINA a. 88.-.81 ERBA AGNESE a. 79.-.82 BARRACCHIA ANIELLO a. 85.-.83 DE SANTIS ENNIO a. 87.-.84 FILIPPI PAOLI-NA a. 77.-.85 GRAVAGHI GIUSEPPE PIERO a. 85.-.86 IANNELLO CARMELO a. 83.-.87 BERGOMI MARIA a. 82.-.88 CARBONI MARISA CARLA a. 78.-.89 PANZETTI IVANA a. 73.-.90 DONINI CESARE a. 68.-.91 BEOLCHI MADDALENA a. 81.-.92 AVANTI LUIGI a. 89

Page 11: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

pag. 11

CALENDARIO PARROCCHIALE

GENNAIO Domenica 29 Festa della Famiglia “Farsi accoglienti per accogliere il mondo” Pranzo in condivisione e pomeriggio insieme in Oratorio. Lunedì 30 Ore 21 “A tre anni con il buon Dio. Il Senso religioso in età infantile”, presso la scuola dell’infanzia Causa Pia D’Adda

FEBBRAIO Venerdì 3 Ore 17 - 21 Adorazione Eucaristica del primo venerdì del mese Domenica 5 XXXIV Giornata per la Vita “Accogliamo la vita, sempre” Ore 19 incontro chierichetti Martedì 7 Ore 21 1° incontro decanale formazione catechiste “dire Dio con arte” presso l’oratorio di Carugate Giovedì 9 Ore 21 Prima serata del corso fidanzati Venerdì 10 XX Giornata del malato “Accogliere il malato in famiglia” Ore 15.30 Santa Messa e amministrazione del Sacramento degli Infermi Ore 21: Incontro per i genitori dei ragazzi di IV elementare in preparazione alla Prima Confessione Sabato 11 Ore 16.30 Incontro con i genitori in preparazione dei Santi Battesimi Domenica 12 XXXI Giornata della Solidarietà “Il lavoro per essere famiglie accoglienti” Ore 11.30 Santa Messa con celebrazione dei Santi Battesimi Ore 15 Celebrazione della Prima Confessione (1° turno) Lunedì 13 Ore 21 riunione genitori 3a media in preparazione al pellegrinaggio a Roma Martedì 14 Ore 21 2° incontro decanale formazione catechiste “dire Dio con arte” presso l’oratorio di Carugate Mercoledì 15 Ore 21 Incontro di spiritualità con la Comunità di Romena, presso la Parrocchia di Lavanderie Giovedì 16 Ore 21 Corso fidanzati Ore 21 Conferenza sul tema “Che fatica fare famiglia” con lo psicologo Dante Ghezzi presso il Centro Civico di Milano Due Domenica 19 Ore 15 celebrazione della Prima Confessione (2° turno) Martedì 21 Ore 21: Incontro “Giovani sposi”, presso la casa parrocchiale Ore 21 pastorale giovanile “Crossroads” (Villaggio Ambrosiano) Giovedì 23 Ore 21, corso fidanzati. Sabato 25 Nel pomeriggio, Festa di Carnevale in Oratorio Domenica 26 Prima Domenica di Quaresima

Giornata di ritiro per i ragazzi di terza elementare dalle 9.45 alle 16.30; dalle ore 15 aspettiamo i genitori

Martedì 28 Cineforum pastorale giovanile a san Felice Mercoledì 29 Plenaria catechiste

Page 12: Verso Emmaus - n. 103 - 2012

verso Emmaus

pag. 12

CALENDARIO PARROCCHIALE

MARZO

Giovedì 1 Ore 15.30 “la Bellezza della Bibbia”, conferenza per MTE, pensionati e casalinghe, in oratorio Venerdì 2 Ore 8.30 e ore 15 Via Crucis (tutti i venerdì di Quaresima) Domenica 4 Seconda domenica di Quaresima Giornata di ritiro per i ragazzi di quinta elementare dalle 9.45 alle 16.30; dalle ore 15 aspettiamo i genitori Ritiro decanale 3a media-oratorio Carugate Lunedì 5 Ore 21 Conferenza sulla figura educativa del papà (solo per i papà) con il relatore Claudio Bernardi, presso la scuola dell’infanzia Causa Pia D ’Adda Giovedì 8 Ore 21 Serata del corso Fidanzati Venerdì 9 Ore 21 Incontro di presentazione del progetto “Gruppo Acquisto Solidale” Sabato 10 Ore 16.30 Incontro per i genitori in preparazione ai Santi Battesimi Domenica 11 Terza domenica di Quaresima. Giornata di ritiro per tutti i ragazzi di prima media dalle 9.45 alle 16.30; dalle ore 15 aspettiamo i genitori Ore 11.30 celebrazione dei Santi Battesimi Lunedì 12 Ore 21 Incontro del CPP Martedì 13 Ore 21: Incontro del Coordinamento Cittadino delle 7 Parrocchie di Segrate

Ore 21: cineforum pastorale giovanile a San Felice Mercoledì 14 Ore 21 “Perché ti amo. Un uomo, una donna”, relazione di Vittoria Sanese, presso la scuola dell’infanzia Causa Pia D’Adda Giovedì 15 Ore 21, Corso Fidanzati Venerdì 16 Ore 21 Incontro del gruppo Missionario Sabato 17 Ore 19, cena per i fidanzati e proiezione del film “Casomai” Domenica 18 Quarta domenica di Quaresima. Giornata di ritiro per la quarta elementare dalle 9.45 alle 16.30; dalle ore 15 aspettiamo i genitori

Ore 19 incontro chierichetti Martedì 20 Ore 21 pastorale giovanile “Crossroads” a San Felice Giovedì 22 Ore 21, corso fidanzati Ore 21 Testimonianza di una famiglia ebraica “Uomo e donna lo creò” presso il Centro Civico di Milano 2 Sabato 24 Ore 21 “Jesus” musical religioso presso la Cascina Commenda Domenica 25 Quinta domenica di Quaresima. Ritiro adolescenti decanale a Villa Grugana dalle ore 9.30 alle ore 16 Sabato 31 Ore 16 “La via della croce, per i bambini”(Scuola dell’infanzia Pia D’Adda)

APRILE

Domenica 1 Domenica delle Palme Lunedì 2 Ore 21 SS. Confessioni in preparazione alla Pasqua Mercoledì 4 Ore 15.30 Via Crucis per MTE, Caritas, Unitalsi, pensionati e casalinghe Giovedì 5 Giovedì Santo ore 20.30 Santa Messa in Coena Domini Dalle ore 10.00 ritiro adolescenti e giovani in oratorio Venerdì 6 Venerdì Santo ore 15 celebrazione della Passione del Signore Ore 20.30 Via Crucis per le strade della città Sabato 7 Ore 21.30 Solenne Veglia Pasquale

Domenica 8 Auguri di una serena e santa Pasqua

Lunedì 9 Lunedì dell’Angelo, SS. Messe solo al mattino, ore 8.30 e 10.30