via cappuccini 12 ch-6600 locarno fileessiccando al sole); per usare oli e altri liquidi di conserva...

34
BCLocarno maggio 2015 1 AA.VV. Cereali & co. : zuppe, risotti e insalate Segn.: 64 Fingerfood, zuppe, risi e risotti, insalate, piatti esotici e dessert per gustare i cereali in tutte le loro diverse sfumature di gusto e colore. Riso, orzo, farro, avena, miglio, cous cous e mais sono i protagonisti di ricette semplici e mai banali per proporre piatti creativi e allo stesso tempo sani e leggeri. AA.VV. Il cucchiaino d'argento. Vol. 3: Verdure che passione! Segn.: 64 Sembra proprio che alcuni alimenti, soprattutto quelli che "fanno bene", ai bambini non piacciano. E fra questi, in prima fila, ci sono le verdure. Ma le soluzioni ci sono: i grandi rifiuti si possono aggirare e i gusti, con un po' di allenamento, possono cambiare. In questo volume de Il Cucchiaino d'Argento si parla proprio del perché è necessario convincere i bambini a consumare più ortaggi di stagione e del come ci si può riuscire portando in tavola ricette sane, ma invitanti, studiate apposta per far dire anche ai più piccoli, dopo il primo assaggio: "Mamma ne voglio ancora!". Le 100 ricette, che seguono un ricco capitolo introduttivo, sono suddivise per stagione, proprio come le verdure che ne costituiscono gli ingredienti base. Biblioteca cantonale di Locarno Via Cappuccini 12 CH-6600 Locarno Elenco online dei documenti esposti: www.sbt.ti.ch/bclo → selezioni temache → VEG vegetariano/vegano Libri saggistica: p. 1-36 Documentari: p. 37-38 Saggistica

Upload: vohanh

Post on 17-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

BCLocarno maggio 2015 1

AA.VV. Cereali & co. : zuppe, risotti e insalate Segn.: 64 Fingerfood, zuppe, risi e risotti, insalate, piatti esotici e dessert per gustare i cereali in tutte le loro diverse sfumature di gusto e colore. Riso, orzo, farro, avena, miglio, cous cous e mais sono i protagonisti di ricette semplici e mai banali per proporre piatti creativi e allo stesso tempo sani e leggeri.

AA.VV. Il cucchiaino d'argento. Vol. 3: Verdure che passione! Segn.: 64 Sembra proprio che alcuni alimenti, soprattutto quelli che "fanno bene", ai bambini non piacciano. E fra questi, in prima fila, ci sono le verdure. Ma le soluzioni ci sono: i grandi rifiuti si possono aggirare e i gusti, con un po' di allenamento, possono cambiare. In questo volume de Il Cucchiaino d'Argento si parla proprio del perché è necessario convincere i bambini a consumare più ortaggi di stagione e del come ci si può riuscire portando in tavola ricette sane, ma invitanti, studiate apposta per far dire anche ai più piccoli, dopo il primo assaggio: "Mamma ne voglio ancora!". Le 100 ricette, che seguono un ricco capitolo introduttivo, sono suddivise per stagione, proprio come le verdure che ne costituiscono gli ingredienti base.

Biblioteca cantonale di Locarno

Via Cappuccini 12

CH-6600 Locarno

Elenco online dei documenti esposti:

www.sbt.ti.ch/bclo → selezioni tema�che → VEG vegetariano/vegano

Libri saggistica: p. 1-36 Documentari: p. 37-38

Saggistica

BCLocarno maggio 2015 2

AA.VV. Il cucchiaio verde : oltre 700 ricette vegetariane Segn.: 64 Ritrovare l'armonia tra uomo e natura attraverso il cibo, trasmettere all'organismo la vitalità dei frutti della terra, portare in tavola freschezza e salute sotto forma di piatti fantasiosi ed equilibrati: oltre 700 ricette di cucina vegetariana e naturista suddivise per tipologie, con un ricco corredo di suggerimenti, consigli, notizie pratiche.

AA.VV. Le eco-conserve di Geltrude : dolci o salate, crude o cotte Segn.: 64 Marinella Correggia raccoglie le ricette di un gruppo di massaie, tra le quali l'ottantenne Geltrude. Ma non è solo un libro di cucina. È piuttosto un manuale su come trasformare in modo naturale materie prime vegetali, conservarle e averle disponibili tutto l'anno. Frutta e ortaggi secondo principi ecologicamente sostenibili: per evitare l'acquisto di prodotti fuori stagione; per evitare l'acquisto di prodotti trasformati e imballati chissà dove, chissà da quanto tempo (riutilizzando i recipienti in vetro, cambiandone solo la capsula di chiusura); per risparmiare energia: sia quella per produrre industrialmente i conservati, sia quella per il loro trasporto ai luoghi di vendita (usando ricette a crudo o essiccando al sole); per usare oli e altri liquidi di conserva sani e interamente consumabili.

AA.VV. Erbe in tavola : spontanee, selvatiche, aromatiche Segn.: 64 Un ricettario pratico e agile per riconoscere e imparare a utilizzare in cucina le piante spontanee più comuni e conservarne intatto il loro straordinario potenziale energetico-curativo. Di ogni erba selvatica commestibile sono descritte le caratteristiche botaniche e tanti utili consigli, quali ad esempio le indicazioni su dove cogliere le piante e come conservarle, i benefici per la salute o i danni che possono provocare, riportandone con semplicità e completezza tutti i possibili impieghi in cucina. Tantissime ricette, corredate da bellissime ed esplicative foto a colori, dalla cucina regionale più tipica a squisite idee per abbinamenti inusuali, per preparare primi piatti, sformati, dolci e persino bevande secondo i criteri dell'alimentazione naturale. Inoltre, una sezione dedicata alle erbe aromatiche, come salvia, prezzemolo, maggiorana, timo e origano, per imparare a insaporire le pietanze senza utilizzare il sale nelle preparazioni di tutti i giorni.

AA.VV. L' essiccazione in cucina : 66 ricette : consigli e tecniche per conservare e gustare l'essenza degli alimenti Segn.: 64 Soffritto disidratato, chips di mele, lecca-lecca ai frutti essiccati, farina di fragole... la cucina contemporanea ha riscoperto con successo l'antica arte dell'essiccazione - uno dei metodi più antichi inventati dall'uomo per conservare i cibi - non solo per la qualità del prodotto ottenuto, ma anche per la fantasia che esso stimola in cucina. Grazie a questa tecnica - un tempo realizzata utilizzando i forni a legna o grazie al sole, oggi affidato a moderni essiccatori elettrici casalinghi, di grande praticità - non solo si preservano i cibi in maniera facile, naturale ed ecologica,

BCLocarno maggio 2015 3

conservandone le caratteristiche organolettiche, ma si ottengono ingredienti estremamente versatili, che si prestano a giochi di colore, sapore e consistenza, particolarmente apprezzati dagli appassionati di cucina. Questo volume accompagna i lettori nella pratica della moderna essicazione, proponendo un gustoso ricettario di pietanze realizzate partendo dai cibi essiccati, proposti da esperti del settore (fra i quali Lisa Casali, conduttrice per Gambero Rosso ): alle preparazioni di base seguono gli antipasti, i primi, i secondi, i dolci e glispezzafame. Un capitolo raccoglie alcune ricette speciali, firmate da famosi chef quali Igles Corelli, Piergiorgio Siviero, Tano Simonato.

AA.VV. Germogli appetitosi Segn.: 64 I germogli possono essere consumati crudi, saltati, scottati, preferibilmente associati a cereali, legumi e verdure. Le loro proprietà nutritive sono straordinarie e costituiscono l'alimento vegetale più vitale per arricchire e completare i vostri piatti. Qui troverete tutte le informazioni nutrizionali, le tecniche per prepararli a casa e tantissime ricette gustose, dall'antipasto originale all'insolito dolce, illustrate da bellissime foto a colori. Arricchiscono e completano questo volume le indicazioni nutrizionali, la tabella per la realizzazione dei diversi germogli e tanti approfondimenti e curiosità.

AA.VV. Guida illustrata agli alimenti vegetali Segn.: 64(03) I cibi vegetali hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, ma che cosa sappiamo veramente su di loro? Guida illustrata agli alimenti vegetali di tutto il mondo esplora le origini, la storia, le caratteristiche botaniche e gli usi culinari di centinaia di frutta, verdura, cereali, frutta secca, oli, zuccheri, bevande, erbe aromatiche e spezie.

AA.VV. In forma con succhi, frullati, smoothie e integratori naturali Segn.: 64 Preparare in casa succhi e frullati di frutta, centrifugati freschi e smoothie cremosi è il modo più facile per sentirsi in forma: semplici e veloci da realizzare, ma sempre squisiti, dissetanti e nutrienti, sono il carburante ideale per affrontare le nostre giornate piene di impegni. Davvero un'iniezione di energia al 100% naturale. Il volume presenta oltre 100 idee per bevande energetiche, con ingredienti di stagione e chiare indicazioni sulle proprietà e i principi nutritivi essenziali. Ricchissime di sostanze preziose come vitamine ed enzimi, antiossidanti e proteine, a volte arricchite con verdure o integratori naturali, come l'aloe o il guaranà, il ginseng o l'alga spirulina, sono un pieno di bontà e benessere.

BCLocarno maggio 2015 4

AA.VV. Il libro del tofu : 90 squisite ricette per mangiare con gusto e vivere sani e snelli Segn.: 64 Il tofu è il risultato di particolari lavorazioni della soia, frutto della tradizionale sapienza nutrizionale millenaria dei popoli orientali. Il processo di raffinazione che conduce al latte di soia e poi la sua cagliatura permettono di ottenere il tofu o formaggio di soia, uno straordinario concentrato di proteine di facile digestione e assimilazione. A differenza del formaggio di origine animale, il tofu è privo di grassi e di colesterolo, mentre è ricco di lecitina e di molti altri importanti aminoacidi e principi nutritivi importanti per il nostro organismo. Per questo è un alimento ideale per tutte/i, specialmente per chi ha necessità di seguire diete dimagranti o povere di grassi e colesterolo. Le ricette di questo libro - in gran parte eredità di un cuoco giapponese - rielaborate e in parte adattate alla cucina occidentale da Ivana Iovino, presentano piatti sani, appetitosi e ricchi di energia vitale. Sono il risultato di creatività unita alla tradizione della cucina giapponese dei monasteri zen e a una profonda competenza delle proprietà degli alimenti e del loro utilizzo. Il frutto di questo connubio sono ricette con una grande varietà di gusti, nutrizionalmente equilibrate, ricche di energia, realizzate con varie tecniche di cottura e preparazione.

AA.VV. La rivoluzione della forchetta vegan : una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita! Segn.: 64 Un manuale di facile consultazione che vi fornisce le informazioni necessarie per adottare e seguire una dieta vegana che comprende 125 ricette fornite da 25 esponenti di spicco della cucina vegana: dai muffin all'avena e ai mirtilli alla zuppa giallo sole alla patata dolce, dalla polenta all'aglio e al rosmarino al croccante di pere e lamponi. Tutti piatti squisiti, sani e perfetti per ogni pasto, per ogni giorno. Il volume fornisce inoltre le spiegazioni illuminanti di importanti studiosi, fra cui il dottor Neal Barnard, il dottor John McDougall, Rip Esselstyn e molti altri ancora; racconta le storie di successo di persone che hanno adottato un'alimentazione vegana, come San'Dera Prude, che non ha più bisogno di assumere farmaci per il diabete, è dimagrita e si sente magnificamente; illustra gli innumerevoli benefici di una dieta a base di cibi vegetali e integrali per le persone, per gli animali, l'ambiente e anche per il nostro futuro; fornisce un utile prontuario su come mettere a punto una dieta sana, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali non trattati, in cui troverete anche i consigli per la fase di passaggio e gli utensili che non devono mancare in cucina.

AA.VV. Vegolosi : impara a cucinare golosi piatti vegani e vegetariani Segn.: 64 La cucina vegana e quella vegetariana sono sempre più diffuse e suscitano interesse non solo tra chi sceglie di non mangiare carne e prodotti di origine animale, ma anche tra chi ama la buona cucina ed è curioso di scoprire nuovi sapori. Non è facile trovare ricette buone e di sicura riuscita: questo libro, corredato da una ricca parte introduttiva, propone piatti vegani che possono facilmente essere interpretati in chiave vegetariana. Vi trovere spiegazioni chiare e dettagliate per cucinare tofu, seitan, tempeh, legumi; suggerimenti su come sostituire burro e uova (potrete preparare la

BCLocarno maggio 2015 5

maionese e perfino una frittata!); oltre 50 ricette gustose e facili da realizzare, come arrosto di seitan con crema di funghi, focaccine alle alghe e curry, falafel di quinoa, muffin con caffè, cardamomo e cioccolato; menu tematici, da quello di coppia a quello per i bimbi, dal light lunch al menu per stupire un amico onnivoro.

Andreani, René Mangiar crudo per vivere sani : raw food : grande manuale di educazione alimentare per andare a tutta salute Segn.: 64 L'autore propone nel suo testo una panoramica di tutto quello che l'alimentazione naturale ha scoperto e suggerito nell'ultimo secolo e dà indicazioni di carattere generale su come mantenere la salute con alcuni consigli di base incentrati sulla dieta e lo stile di vita. Un volume davvero ricco, dove vengono illustrate anche le carenze nutrizionali dei cibi cotti e i problemi di salute che derivano dall'uso improprio delle proteine animali e in particolare dei latticini per i meccanismi metabolici deleteri indotti nell'organismo umano. Ci sono poi parti descrittive su ogni alimento vegetale preso in considerazione (semi oleosi, verdure, alghe, germogli, frutta, fiori ecc.) con le caratteristiche nutrizionali e gli usi terapeutici. Infine un interessante calendario della frutta di stagione, gli esempi di ricette ad opera di un grande chef vegano di fama internazionale e gli approfondimenti a tema come la cura dell'uva, il digiuno e molto altro.

Barbero, Emanuela ; Cattelan, Alessandro ; Sagramora, Annalaura La cucina etica Segn.: BRLA 40621 Essere vegan non è un'etichetta o una religione: è innanzitutto uno stile di vita più rispettoso verso gli animali. Per la preparazione di un piatto vegan, nessun animale viene ucciso - direttamente o indirettamente - né maltrattato o sfruttato. Nel volume vengono presentati oltre 700 deliziosi piatti tradizionali, etnici, creativi, capaci di soddisfare quotidianamente i gusti di adulti e bambini. È questa prima raccolta italiana di ricette vegan è arricchita da un ampio repertorio fotografico, informazioni sui principali nutrienti, sui tempi di ammollo e di cottura, da un vasto glossario e da numerosi approfondimenti.

Bardi, Carla Vegetariano e vegano : 350 ricette saporite per menu sani e naturali Segn.: 64 Dalla tradizione della cucina mediterranea e internazionale, tantissime ricette vegetariane e vegane per preparare con fantasia piatti sani e gustosi privi di carne, pesce, uova o latticini. Tutte le ricette sono illustrate con fotografie a colori e descritte puntualmente passo dopo passo, con i tempi di preparazione e il grado di difficoltà, per consentire a chiunque un risultato perfetto.

BCLocarno maggio 2015 6

Beltrametti, Elena Cibi e salute in armonia : modo d'uso e ricette per nutrirsi bene Segn.: BRLTA 5571 Un libro di ricette naturali che dà un contributo importante e che sicuramente viene a riempire un vuoto ancora presente nella bibliografia per questo tipo di alimentazione. Creare una compilazione di ricette al servizio di diete o di modi di mangiare che rispettano maggiormente la salute o le esigenze speciali di coloro che hanno bisogno di seguire particolari raccomandazioni alimentari è un contributo che risponde ad una vera necessità ormai per molti. L'autrice Elena Beltrametti ha messo a disposizione la propria esperienza acquisita in oltre trent'anni di attività nel campo della cucina e propone un centinaio di ricette basate sulle abitudini alimentari del Ticino e della zona mediterranea.

Beltrametti, Elena Corso di cucina Segn.: BRLTA 4670 Una guida per tutti coloro che credono nel detto “siamo quello che mangiamo e beviamo”. Lo scopo di Corso di cucina è quello di trasmettere ai lettori la passione dell'autrice per la cucina vegetariana e vegana, fornendo loro tutti i consigli utili per preparare piatti completi con cereali integrali, leguminose e verdure.

Biganzoli Corazza, Ilaria ; Honegger Chiari, Sara I dolci naturali Segn.: BRLA 39525 Questo libro è dedicato a chi è abbastanza saggio da sentirsi responsabile della propria salute, ma bambino al punto da non sapere resistere a un bigné colmo di delicata crema. Perché le due cose, anche se è difficile crederlo, possono benissimo convivere. A suggerire come far sì che il matrimonio fra gusto e salute abbia successo, sono le ricette. Qui non troverete per l'ennesima volta la ricetta del tradizionale pan di spagna o della crostata al limone “come la faceva la nonna”. Piuttosto, la ricetta di una pasta soffice che non distrugga il fegato ma neanche il palato, o di una crostata adatta a chi ha problemi con i grassi, eppure presentabile a una cena formale. Troverete ricette tradizionali e novità provenienti da altri paesi; torte secche e profiteroles degni del loro nome; biscotti per bambini golosi e dessert per cene importanti. Ricette sperimentate, gustate e, quando necessario, corrette secondo il parere di una nutrita schiera di assaggiatori, ma anche adatte a quella delicata macchina che è il corpo umano.

.

Bigongiali, Glauco Il formaggio fai da te : come fabbricare un formaggio casalingo naturale Segn.: 63 A 'bassa tecnologia' ma dal taglio efficace, questa piccola guida insegna a produrre formaggi ovicaprini a casa propria, con pochi attrezzi ma con la guida dei molti accorgimenti che l'autore mette a disposizione di tutti, basandosi sulla propria lunga esperienza. I suggerimenti per preparare la ricotta, i formaggi caprini o le giuncate si affiancano a quelli sulla conservazione del latte, sulla mungitura, sulla correzione di alcuni difetti che talvolta si possono presentare per portare in tavola qualcosa di veramente fatto in casa. Un testo che soddisfa le esigenze di tutti coloro che

BCLocarno maggio 2015 7

desiderano cimentarsi in un "fai da te" alla portata di tutti, per riavvicinarsi ai gesti antichi della natura.

Bissegger, Meret La mia cucina con le piante selvatiche : riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee Segn.: BRLTB 1091 Meret Bissegger è una delle cuoche più note e apprezzate della Svizzera italiana, pioniera della cucina biologica e da tempo attiva nel movimento Slow Food. La sua passione per le piante selvatiche commestibili, nata circa trent'anni fa, la rende oggi una delle maggiori esperte del campo. Il volume propone 130 semplici e squisite ricette con erbe spontanee, che spaziano dall'aperitivo al dolce. Delle oltre 60 piante esaminate, ampiamente illustrate dalle belle fotografie di Hans-Peter Siffert, vengono descritti l'habitat e i "segni particolari" che ne permettono il riconoscimento. Per ogni erba si danno inoltre indicazioni sul modo più idoneo di raccoglierla. Ricettario insolito, strumento prezioso che va a completare molti manuali di botanica e di erboristeria, il libro di Meret Bissegger è rivolto non solo a chi voglia conoscere il mondo delle erbe spontanee, ma anche a chi ritiene che un'alimentazione variegata a base di prodotti naturali, biologici e regionali sia una componente essenziale per uno stile di vita sano e rispettoso della natura.

.

Bondil, Alain Mangiare meglio per vivere più a lungo secondo il metodo Kousmine Segn.: BRLA 17142 In quarant'anni di ricerca ed esperienza terapeutica Catherine Kousmine ha trasmesso il suo metodo di prevenzione e guarigione delle malattie degenerative. Forti dei suoi insegnamenti, due dei suoi più stretti collaboratori, il dottor Alain Bondil e Marion Kaplan, si rivolgono ora a chi desidera vivere a lungo e bene, a chi vuole conservare o ritrovare la sua potenzialità e vitalità. Il medico e la dietologa spiegano che i “danni” dell'età non sono un destino ineluttabile. Forma fisica e salute dipendono moltissimo dall'alimentazione: conoscendone i meccanismi e adeguandola alle proprie esigenze in continua evoluzione, si possono prevenire o guarire malattie e disfunzioni sia organiche sia psicologiche. Cambiando le nostre abitudini nutrizionali possiamo diventare più longevi e rimanere sempre padroni della nostra vita. Metodo e consigli di base, menu particolareggiati e appetitose ricette... in questo libro troverete tutto per fare del sentiero tracciato dalla dottoressa Kousmine la vostra strada verso l'età d'oro

.

Boscarello, Pasquale Biscotti al naturale Segn.: 64 Protagonisti di questo volume sono i biscotti: tondi, quadrati, a ciambelline, a X o Y, semplici, farciti, tradizionali o creati espressamente dall'autore. Tutti preparati rigorosamente senza burro, zucchero bianco, miele, latte (sostituiti da latte di soia, olio di semi di mais biologico, malto e altri dolcificanti naturali). Grazie alle chiare istruzioni e alle foto a colori che caratterizzano questo ricettario, tutti possono realizzare in casa i golosi biscotti presentati nel libro. Una maniera semplice, economica e salutare per dare nuova vita alla prima colazione, allo spuntino di metà mattinata, alla merenda pomeridiana o al dopocena con gli amici.

BCLocarno maggio 2015 8

Boscarello, Pasquale Piccola pasticceria naturale Segn.: 64 In questo volume troverete un centinaio di ricette per realizzare deliziosi pasticcini, dolcetti, plumcake, muffin, croccanti, cornettini, bonbon, tartelette, frittelle e cestini di frutta senza l'uso di zuccheri raffinati, latte, burro e uova. Una maniera semplice e creativa per coniugare il gusto con la salute, in linea con i dettami dell'alimentazione naturale e della proposta vegana. Sempre nella direzione di buono, ma salutare, tra le oltre cento preparazioni proposte, sessanta sono senza glutine e altrettante non fanno uso di lievito di birra. A rendere il libro di agile utilizzo e bello da sfogliare è il ricchissimo corredo di foto a colori, che illustrano le fasi più salienti delle preparazioni.

Bounous, Giancarlo Piccoli frutti : mirtilli, lamponi, more, ribes, uvaspina : come coltivarli, raccoglierli e utilizzarli Segn.: 63 Il libro fornisce un quadro aggiornatissimo del variegato mondo dei piccoli frutti. Alla descrizione botanica delle varie specie, da quelle più comuni a quelle meno diffuse, si abbinano esaurienti informazioni di carattere tecnico-agronomico trattate con rigore scientifico ma anche con approccio divulgativo. Alla ricca rassegna delle cultivar più diffuse, si affianca la descrizione dei pregi e delle virtù dei piccoli frutti nell'alimentazione

Busato, Linda Oltre 100 ricette per mangiare fuori casa : menu vegetariani per salutari spuntini al lavoro e prelibati picnic all'aperto Segn.: 64 Per necessità o per piacere mangiare fuori casa è sempre più diffuso. Questo ricettario insegna a mantenere una cucina sana e naturale anche fuori dalle pareti domestiche. L'autrice spiega come auto-produrre tramezzini e piadine, panini e focacce che saranno arricchiti con salse, condimenti, verdure rigorosamente preparati in casa, leggeri, naturali e vegetariani.

Côté, David ; Gallant, Mathieu L' essenza del crudo : oltre 180 ricette crudiste, vegan e biologiche Segn.: 64 L'alimentazione viva ha a cuore l'impronta ecologica, economica e umana degli alimenti: essendo biologica, vegan e locale garantisce un benessere senza retrogusto di sfruttamento. Piatti "sani e vivi" per tutte le occasioni: dai frullati energetici alle torte salate, dalle polpette agli sformati, dai "classici" reinterpretati come sushi, spiedini, lasagne, cannelloni e pizze ai pani da fare in casa; e poi le insalatone multicolore e le golosità dolci di ogni tipo. Tutte le ricette sono suddivise in pratiche sezioni di facile e immediata consultazione: per generi (bevande, zuppe, insalate, paté); per metodo di preparazione (fermentazione e disidratazione); per tipologie (antipasti, piatti unici, dolci e dessert). Coloratissime e invitanti foto accompagnano e illustrano ogni preparazione. Numerosi approfondimenti e consigli per mantenere uno stile di vita sano e rispettoso dell'ambiente.

BCLocarno maggio 2015 9

Cacciola, Grazia Formaggi veg : latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa per una cucina gustosa, fresca, leggera e naturale Segn.: 64 Per chi è intollerante a latte e derivati o per chi vuole passare alla dieta vegan, per i vegetariani che faticano ad eliminarli, per chi apprezza la cucina naturale e l'autoproduzione, l'autrice spiega passo per passo come preparare in casa latte, yogurt e formaggi da legumi e cereali e come impiegarli nelle ricette più classiche: dalla pizza alla cheesecake, dal risotto alle lasagne, dalla caprese alla fonduta piemontese. Un libro di cucina che aiuta i più golosi nel non sempre facile passaggio alla cucina vegana, per ottenere tutto ciò a cui pensavano di dover rinunciare per sempre: dal parmigiano alla mozzarella filante, dalla feta alla scamorza... e persino la robiola e le sottilette.

Cacciola, Grazia L' orto dei germogli : manuale di coltivazione e consumo Segn.: 63 Ouesto manuale è stato pensato come uno strumento di consultazione veloce e agevole per chi vuole cominciare o incrementare la produzione dei germogli in proprio. Si è preferito utilizzare un linguaggio semplice, favorendo di più le informazioni pratiche sul come coltivare e come trattare i germogli e fornendo le basi di quelli che sono i principi nutrizionali di questo favoloso alimento, senza però sconfinare nel trattato tecnico specialistico. Dai comunissimi germogli di soia e lenticchie, fino ai germogli di cavolo rosso, fieno greco e fagiolo mung, in questo manuale vengono illustrati uno ad uno per proprietà nutritive e peculiarità di coltivazione. Si parla poi di germogliatori domestici, attrezzi indispensabili ma in qualche caso riproducibili in casa con un fai-da-te alla portata di tutti. I germogliatori in commercio vengono analizzati per tipo e utilizzo, fornendo anche alcuni tutorial illustrati per riprodurli con poca spesa e minimo sforzo. Infine l'utilizzo viene affrontato per tipologie di trattamento dei germogli una volta pronti per la consumazione: dal consumo crudo, al vapore, cottura e fermentazione. Le ricette, in continua evoluzione, sono a disposizione sul sito dell'autrice (www.erbaviola.com) e sul booksite (www.germoglisani.com).

Cagno, Stefano Dai diritti dell'uomo ai Diritti dell'Animale Segn.: 34 Nel 1978, a Parigi, presso la sede dell'Unesco, fu proclamata la Dichiarazione

Universale dei Diritti dell'Animale, redatta dalla Lega Internazionale dei Diritti

dell'Animale. Per la prima volta, in questo documento furono messe nero su bianco indicazioni precise che proponevano un nuovo e rivoluzionario atteggiamento nel modo di intendere la relazione tra esseri umani e animali: questi ultimi non erano più intesi come oggetti da sfruttare a piacimento e per gli interessi dell'uomo, ma come soggetti portatori di diritti. Il presente volume contiene un breve approfondimento e una valutazione dei quattordici articoli di cui questa Dichiarazione è costituita, cui segue un analisi di alcuni dei principali temi riguardanti l'etica del rapporto tra esseri umani e animali.

BCLocarno maggio 2015 10

Cagnoni, Licia ; Rugiati, Simone Verdure & contorni Segn.: BRLA 45238 Tutti i colori e i profumi dell'orto grazie a tante ricette, tutte facili e veloci, per preparare sfiziose pietanze a base di verdure in 10 -20 minuti.

Campbell, LeAnne The China study: le ricette : per un'alimentazione sana e naturale Segn.: 64 The China study è considerato il libro più importante sull'alimentazione mai pubblicato e sta cambiando le abitudini alimentari di tantissime persone. Ci rivela come una dieta a base di proteine animali abbia effetti dannosi sulla nostra salute: dall'obesità al diabete, dalle malattie cardiache al cancro. Ci indica come, invece, una dieta a base vegetale abbia il potere di arrestare o invertire molte malattie e di mantenerci in perfetta salute. Le straordinarie scoperte scientifiche contenute in The China study sono state utilizzate per realizzare questo imperdibile ricettario. Scritto da LeAnne Campbell, figlia di T. Colin Campbell, presenta ricette vegane deliziose e facili da preparare, senza o quasi aggiunta di grassi, sale e zucchero. Dalla focaccia dolce ai mirtilli ai muffin al papavero e al limone, dalla minestra aromatica di zucca al tortino ai porri, dal pane alle noci e uvetta all'hamburger di ceci e spinaci, tutte le ricette di LeAnne seguono tre principi indispensabili per la nostra salute: mangiare del buon cibo sano e non utilizzare integratori scegliere prodotti locali e possibilmente biologici utilizzare gli alimenti nella maniera più naturale possibile, scegliendo cibi integrali e poco elaborati o raffinati.

Campbell, T. Colin Whole: vegetale e integrale : ripensare la scienza della nutrizione : un cambiamento epocale per la nostra salute e alimentazione Segn.: 64 Con The China Study, T. Colin Campbell ha rivoluzionato il nostro modo di considerare il cibo dimostrando che una dieta a base di alimenti vegetali naturali è il miglior modo di nutrirsi. Ora, con Whole, ci spiega la teoria scientifica che è alla base di questa scoperta, ci dimostra come il nostro attuale paradigma scientifico ignori l'affascinante complessità dell'organismo umano e ci fornisce i motivi per cui, nonostante le prove schiaccianti di quanto siano errate le conoscenze nutrizionali che crediamo di possedere, le nostre abitudini alimentari non sono cambiate. Questo libro è un viaggio rivoluzionario e illuminante nell'alba del nuovo pensiero nutrizionale, un'avventurosa impresa scientifica ricca di straordinarie implicazioni per la nostra salute e per il nostro mondo.

BCLocarno maggio 2015 11

Casali, Lisa Autoproduzione in cucina : fai da te tutto quello che di solito acquisti per risparmiare e mangiare bene Segn.: 64 Una guida sull'autoproduzione alimentare, per risparmiare, ridurre i rifiuti e mangiare in modo sano e consapevole. Lisa Casali mette a disposizione tutta la sua esperienza per mostrare come produrre facilmente in casa ogni tipo di alimento: dai più comuni, tra cui farine, oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, formaggi, conserve, bevande, gelati, ai più particolari, come tofu, miso, tempeh o seitan. Non sarà più necessario nemmeno comprare surgelati, buste pronte, merendine: seguendo le ricette potrete preparare sofficini casalinghi, purè istantaneo, zuppe in busta e scoprire come conservarli a lungo senza l'utilizzo di additivi. Completa il volume una sezione dedicata all'orto sul balcone, per imparare ad autoprodurre tutto ciò che serve per mangiare bene e in modo ecocompatibile.

Casali, Lisa Ecocucina : azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici Segn.: 64 Lo sapevate che utilizzando le parti dei cibi che siamo abituati a scartare è possibile risparmiare anche il 20% sulla spesa? Il comune modo di cucinare genera una grande quantità di scarti alimentari: si eliminano bucce, foglie, gambi che non solo sono commestibili, ma spesso sono anche più saporiti e ricchi di nutrienti delle parti considerate "nobili". Grazie a questo libro scoprirete come ottenere il massimo, in termini di gusto e di risparmio, da scarti e avanzi, e imparerete a utilizzare metodi di cottura che vi faranno risparmiare tempo ed energia: stupirete i vostri ospiti con piatti da gourmet e farete, allo stesso tempo, un regalo a voi stessi e all'ambiente.

Castro, Deborah Dolcezze senza latte e senza uova Segn.: 64 Una raccolta di ricette per chi desidera preparare dolci invitanti e gustosi senza utilizzare né uova, né latte ed i suoi derivati. Dolcezze senza latte e senza uova nasce dall'esperienza personale dell'autrice a cui un giorno fu diagnosticata un'intolleranza ai latticini; da qui il desiderio di trovare ingredienti naturali alternativi che non compromettessero la semplicità della preparazione, il buon sapore e l'aspetto invitante dei dolci.

Chiomento, Armido Se non mangio carne cosa mangio? : l'alimentazione naturale per salvaguardare la salute, la dieta trofologica e 183 facili ricette per mantenersi in forma Segn.: 64 Per mantenere l'organismo in ottima forma ciò che occorre è una alimentazione equilibrata, con tutti i costituenti nutrizionali presenti e tra loro in giusta proporzione. Ciò è possibile con una alimentazione varia, basata su alimenti idonei alla natura dell'uomo e somministrati in giuste quantità e modi. L'autore, nella prima parte del libro, spiega tutto questo. Nella seconda parte passa alla pratica offrendo al lettore un pregevole ricettario, alcuni esempi di menu settimanali, consigli e informazioni molto utili a chi è incaricato alla preparazione dei pasti. Un capitolo a parte è dedicato all'allattamento del bambino al seno e in modo artificiale mediante alimenti naturali. “Se non mangio carne cosa mangio?”

BCLocarno maggio 2015 12

è un libro scritto da un'igienista per gli igienisti ma soprattutto per coloro che sono alla ricerca di una alimentazione semplice, sana e naturale.

Ciccarese, Davide Cucinare le erbe selvatiche : i doni della natura nei nostri piatti Segn.: 64 Sono ovunque, persino in città, tra le crepe dei marciapiedi; popolano le campagne, punteggiano i boschi, tappezzano i prati di montagna e sfidano la calura estiva alle spalle del mare. A chiunque sarà capitato di strappare una di queste erbacce, spuntata senza chiedere il permesso in un vaso sul balcone; per non parlare di chi le combatte per difendere il suo preziosissimo orto. Eppure queste piante, che possono sembrare banali, sono quelle capaci di sorprenderci più di tutte, se solo conosciute da vicino con pazienza e curiosità. Vere campionesse nella lotta per la sopravvivenza, per secoli sono state preziose alleate dell'umanità nei periodi di abbondanza come in quelli di carestia, e l'umanità le ha ricambiate ricoprendole di significati, miti e leggende, per poi raccoglierle e classificarle negli erbari dei botanici. Nonostante i diserbanti, l'agricoltura intensiva e la perdita della memoria, ora come allora le erbe selvatiche sono lì, a nostra disposizione, sobrie e resistenti, assolutamente gratuite e deliziosamente buone. Davide Ciccarese, agronomo e innamorato delle erbe selvatiche da quando era bambino, ci dischiude le porte di questo mondo che trabocca fascino e gusto; ci sprona a raccogliere e cucinare ma anche a osservare, seminare, sperimentare; ci fa tornare bambini e raccoglitori. Magari di queste selvatiche bellezze ci innamoreremo anche noi.

Correggia, Marinella Il cuoco leggero : manuale per un cibo ecologico, sociale e nonviolento quotidiano: 120 ricette veg-italiane Segn.: 64 ll rispetto di madre Terra come pane e per companatico la giustizia globale: questo manuale mette in tavola un cibo "diverso", ecologico e solidale, locale e cosmopolita, vegetale e salutare, rapido da preparare e anche economico. Ecco allora come ridurre la nostra impronta ecologica, a partire dalla scelta delle materie prime e dalla spesa quotidiana fino alle stoviglie: 120 ricette alla portata di tutti, da provare anche in compagnia e in pubblico, per ispirare le tavole altrui.

Cuccato, Laura ; Maino, Michele La cucina crudista Segn.: 64 Essere crudisti significa mangiare frutta e verdura, germogli e semi e seguire le regole comportamentali dell'igienismo: uno stile di vita che aiuta a disintossicare mente e corpo trattando gli alimenti alla temperatura massima di 45 °C. Il crudismo del libro è vegano e non comprende l'uso di latticini, uova, zucchero o farine raffinate. Nella prima parte del volume si descrivono le principali operazioni di questa cucina: dalla scelta degli alimenti alla loro pulizia e taglio, dalla marinatura, all'estrazione dei succhi, dalla fermentazione, all'essiccazione, soffermandosi sull'utilità di alcuni strumenti come mixer, frullatori, estrattori ed essiccatori. Grande spazio viene dato anche all'arte del condimento. La seconda parte è dedicata alle ricette dagli aperitivi agli antipasti, dai primi e secondi alle insalate e "formaggi"; senza dimenticare il pane e i crackers, le salse e i condimenti e naturalmente i dolci.

BCLocarno maggio 2015 13

Un libro indispensabile non solo per chi ha scelto un'alimentazione crudista. A tutti fa bene aumentare la presenza di alimenti crudi nella propria alimentazione.

De Mori, Barbara Che cos'è la bioetica animale Segn.: BRLA 38128 Il nostro rapporto con gli animali è cambiato nel corso del tempo in modo profondo e irreversibile e l'esigenza di una riflessione etica sulla vita animale è divenuta sempre più urgente. Il testo vuole essere una breve introduzione alla bioetica animale, per far comprendere come si articola questa area disciplinare di recente formazione - in cui è raccolta l'eredità sia dell'etica degli animali sia dell'etica veterinaria - e come, in essa, possano trovare un momento di incontro punti di vista molto diversi, come quelli dell'animalista, di chi si occupa di animali per esigenze professionali o economiche o di chi è semplicemente interessato a riflettere sul significato etico del rapporto uomo-animale.

Delecroix, Nathalie ; Delecroix, Jean-Marie Vegetariano sì o no? : una ricerca approfondita sui benefici e sui rischi della dieta vegetariana Segn.: 64 Le motivazioni per diventare vegetariani sono molte. Anche se questa scelta comporta dei rischi, è innegabile che il passaggio al vegetarianesimo apporta enormi benefici per la salute, purché avvenga in maniera graduale. Frutta e verdura sono alimenti preziosi, fonti di energia vitale; consumare troppa carne ha l'effetto di acidificare il corpo, favorendo lo sviluppo di molte malattie. Con questa guida, si può iniziare il cammino del vegetarianesimo e godere dei suoi effetti evitando i possibili pericoli, perché fornisce risposte puntuali ed esaustive ai più importanti quesiti in materia, alla luce dei più recenti studi scientifici.

Dittmer, Diane In cucina con le erbe selvatiche : dai campi e dai boschi erbe, bacche e funghi per delizie secondo stagione Segn.: 64 Più verde di così non si può! Tarassaco, ortica, aglio orsino, rosa canina... In questo libro tutto ruota intorno agli ingredienti selvatici: quelli che crescono nei prati e nei campi, nei boschi e lungo i sentieri, e che non aspettano altro che di essere raccolti da qualcuno. Perché servirsi della dispensa verde che ci circonda è la cosa più facile che ci sia. E perché così la natura arriva dritta in tavola. Le più belle ricette di cucina selvatica, dai primi ciuffi di erbette in primavera ai funghi e alle bacche in autunno. Piccole sorprese per la cucina di tutti i giorni e raffinate portate per gli ospiti, ingredienti insoliti da tenere nella dispensa e nuove ispirazioni per originalissime idee regalo.

BCLocarno maggio 2015 14

Doria, Irma La cucina macrobiotica Segn.: BRLA 20980 Le regole fondamentali della macrobiotica con i menù calibrati e oltre duecento ricette per recuperare il benessere psico-fisico.

Ferraris, Roberta Fare il formaggio in casa : dal latte alla caciotta, in dieci semplici mosse Segn.: 63 Fare il formaggio in casa? Si può! Seguendo poche semplici regole e senza grandi investimenti. L'autrice, esperta di caseificazione domestica, ci svela i suoi segreti e ci accompagna passo passo: tutto quello che dovete sapere sui principi base (dall'acidificazione lattica alla lavorazione alla conservazione del formaggio) e tre ricette alla portata di tutti: un formaggio fresco, una cagliata tipo caprino o robiola, un formaggio da stagionare. Seguono inoltre utili consigli per preparare ricotta e yogurt.

Foer, Jonathan Safran Se niente importa : perché mangiamo gli animali? Segn.: BRLA 43554 Jonathan Safran Foer, da piccolo, trascorreva il sabato e la domenica con sua nonna. Quando arrivava, lei lo sollevava per aria stringendolo in un forte abbraccio, e lo stesso faceva quando andava via. Ma non era solo affetto, il suo: dietro c'era la preoccupazione costante di sapere che il nipote avesse mangiato a sufficienza. La preoccupazione di chi è quasi morto di fame durante la guerra, ma è stato capace di rifiutare della carne di maiale che l'avrebbe tenuto in vita, perché non era cibo kosher, perché "se niente importa, non c'è niente da salvare". Il cibo per lei non è solo cibo, è "terrore, dignità, gratitudine, vendetta, gioia, umiliazione, religione, storia e, ovviamente, amore". Una volta diventato padre, Foer ripensa a questo insegnamento e inizia a interrogarsi su cosa sia la carne, perché nutrire suo figlio non è come nutrire se stesso, è più importante. Questo libro è il frutto di un'indagine durata quasi tre anni che l'ha portato negli allevamenti intensivi, visitati anche nel cuore della notte, che l'ha spinto a raccontare le violenze sugli animali e i venefici trattamenti a base di farmaci che devono subire, a descrivere come vengono uccisi per diventare il nostro cibo quotidiano.

Fortuna, Luca Le alghe : tra cucina, salute e bellezza Segn.: 61 Le alghe non sono solo un alimento nuovo e gustoso ma apportano all'organismo micronutrienti, vitamine, oligoelementi e antiossidanti che difendono dai radicali liberi e mantengono in perfetta salute. Rallentano l'invecchiamento, rinforzano le difese, combattono lo stress e la fatica. Alleate per la linea, la forma e il corpo, sciolgono il grasso e rassodano. Ideali per chi soffre di forme reumatiche, possono essere anche impiegate in applicazioni locali, preparate con il prodotto riscaldato, disciolto in acqua marina per bagni oppure con argilla impastata all'acqua del mare calda. Questo manuale pratico è ricco di ricette e consigli per

BCLocarno maggio 2015 15

sfruttare appieno tutte le proprietà benefiche delle alghe, soprattutto quelle più facilmente reperibili: spirulina, klamath, clorella e fucus.

Galchus, Rita Germogli in casa : una coltivazione fresca e salutare, tra le mura di casa, tutto l'anno! : legumi, cereali, verdure a foglia verde, erba di grano e altro Segn.: 63 Freschi. Sani. Buoni. Legumi, cereali, verdure a foglia verde, erba di grano e molto altro. Coltivare germogli è un processo semplice i cui risultati sono soddisfacenti e... gustosi. In questo libro Rita Galchus spiega come e perché far diventare i germogli parte della vostra cucina.

Gerson, Charlotte ; Bishop, Beata Guarire con il metodo Gerson : come sconfiggere il cancro e le altre malattie croniche Segn.: 61 Grazie ai successi che si possono ottenere dalla sua applicazione, la terapia Gerson – basata principalmente su una dieta di succhi di verdure, ricette vegetariane e rimedi fitoterapici – è oggi conosciuta e applicata da medici e terapeuti, ospedali e cliniche in ogni parte del mondo.

Grieco, Dora ; Mencherini, Laura Guida al vivere vegan : una bussola verde per orientarsi nel mondo vegan: alimenti, ristoranti, vestiti, cosmetici, festival, turismo, viaggi, indirizzi, riflessioni e informazioni per vivere 365... Segn.: 64 La consapevolezza che gli altri animali siano individui ai quali dobbiamo il massimo rispetto è sempre più presente nella società ed è alla base della filosofia vegan. Ma cosa vuol dire essere vegan nella pratica quotidiana? È possibile esserlo in una società ancora così antropocentrica? Quali sono le motivazioni e i vantaggi di un'alimentazione senza proteine animali? È vero che per la produzione di molti vini si utilizzano sostanze di derivazione animale? E ancora: dove trovare ristoranti e locali vegan quando si viaggia? Come si riconoscono i cosmetici veramente cruelty-free? Cosa è possibile usare invece del cuoio e della lana, e degli altri innumerevoli prodotti di origine animale che vengono proposti quotidianamente? In questo volume trovate le risposte a tutte queste domande e a tanti altri interrogativi. Avvalendosi della collaborazione scientifica di medici, naturopati, veterinari, nutrizionisti e psicologi, le autrici accompagnano il lettore alla scoperta della scelta vegan. A complemento del testo troverete un ricettario di base per compiere i primi passi nell'alimentazione al 100% vegetale, un repertorio di alimenti, prodotti per l'igiene, capi d'abbigliamento, nonché un indirizzario di punti vendita, esercizi commerciali, festival e ristoranti tutti rigorosamente vegan.

BCLocarno maggio 2015 16

Guadagnucci, Lorenzo Restiamo animali : vivere vegan è una questione di giustizia Segn.: 64 Chi sceglie la nonviolenza come stile di vita non può nutrirsi di animali. Lorenzo Guadagnucci, giornalista e attivista, in questo libro spiega come "la scelta vegana non è che la premessa, forse la condizione per ciò che davvero conta, ossia l'impegno per costruire una società più giusta. "Restiamo animali", diciamo a noi stessi, perché siamo coscienti d'essere ospiti - e non dominatori - del pianeta Terra, compagni di viaggio di tutti gli altri viventi, ai quali dobbiamo rispetto. Non stiamo parlando di diete, né di precetti di natura religiosa, ma di una prospettiva di cambiamento culturale e politico. Il cuore dell'animalismo, direi meglio dell'antispecismo, è qui. È una lotta contro l'ingiustizia".

Gulin, Dunja Pasticceria vegana : oltre 50 deliziose ricette di torte, biscotti, snack e altre specialità dolci e salate Segn.: 64 I dolci vegan sono solitamente il piatto che incuriosisce di più, perché quasi tutti pensano che non sia possibile realizzare dessert buoni senza usare il latte, il burro, le uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta utilizzare un latte vegetale (di soia, di riso, d'avena), invece del burro, l'olio o la margarina, mentre delle uova se ne può fare anche a meno. Quel che è certo è che i dolci risultano deliziosi, come sapore non hanno nulla da invidiare a quelli non vegan, e tra l'altro, sono anche molto più leggeri e digeribili! Questo libro, riccamente illustrato, propone più di 50 ricette per realizzare muffin, pani aromatizzati, cupcakes, torte farcite, brownies di vario tipo, crostate, strudel, crumble, cheescake, tartellette alla frutta, panzerotti ecc., rigorosamente vegan.

Hack, Margherita Perché sono vegetariana Segn.: BRLA 57352 Margherita Hack tratta un tema di grandissima attualità accompagnandolo da esperienze personali e citazioni di grandi vegetariani della storia, della letteratura e dell'arte; da Plutarco ad Einstein, così come lo stesso Leonardo da Vinci. L'autrice, vegetariana dalla nascita, spiega perché uccidere gli animali per nutrirsi non è solo una barbarie ma un danno irreversibile per la salute e l'ambiente. Alle scene cruente dei mattatoi si alternano spiegazioni scientifiche che attingono anche all'astrofisica. Nello suo stile coinvolgente, il libro è una veemente difesa del mondo animale e degli stretti rapporti con l'uomo fin dall'apparizione della vita sul pianeta. Denso di rivelazioni choc e tesi condivisibili, la lettura offre spunti di grande riflessione - così come di polemica - a tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente ma anche la propria salute. Alla conclusione potremmo non essere preparati: smettere di nutrirsi di animali può cambiare le sorti del pianeta e persino risolvere in gran parte il problema della fame del mondo.

BCLocarno maggio 2015 17

Hark, Lisa ; Deen, Darwin La dieta dei cereali Segn.: BRLA 39315 L'epoca delle diete iperproteiche è finita: il vero "miracolo" per la linea è quello dei cereali integrali che, grazie alle loro proprietà naturali, sono in grado di riequilibrare l'organismo e permettono di perdere peso in modo salutare e duraturo, con notevoli benefici per la salute e con la possibilità di scoprire una cucina gustosa. Questo libro spiega come chiunque sia in grado di migliorare la propria salute portando sulla tavola di ogni giorno cibi sani, dall'alto valore nutritivo, come il riso e il farro, ma anche l'amaranto o il sorgo: nomi spesso poco conosciuti, forse, ma destinati a diventare sempre più popolari grazie al diffondersi di una nuova cultura alimentare che preferisce basare la scelta del menu sulla tradizione e la scienza anziché inseguire la chimera di una dieta lampo mirata al mero dimagrimento.

Havala, Suzanne Essere vegetariani per negati Segn.: 64 È da tempo che ci pensi, e te lo riprometti a ogni capodanno: quest'anno divento vegetariano! Poi però ti spaventi: sarà una dieta sana? Riuscirò a fare sport? Va bene anche per i bambini? Cosa scelgo al ristorante? E se mi invitano a cena? L'autrice - vegetariana di lunga data, dietista ed esperta di alimentazione - fornisce in questo libro le risposte giuste e soprattutto consigli sperimentati per rinunciare alla carne e mantenere una dieta varia e ricca di proteine, imparando uno stile di vita semplice e sano.

Hervé-Pairain, Colette ; Pairain, Nadège Le incredibili virtù dei succhi verdi : ridurre il rischio di ammalarsi aumentando vitalità e salute Segn.: 64 I frullati a base di ortaggi a foglia verde e frutta sono la soluzione ideale per consumare il fabbisogno giornaliero di minerali, proteine, vitamine, fibre, clorofilla e sostanze nutritive essenziali. La naturale dolcezza della frutta rende gradevole il sapore della verdura e fa sì che anche i bambini ne siano entusiasti. Le ricette originali, rapide da seguire e facili da portare anche al lavoro, ti permettono di coniugare alimentazione sana e ritmi di vita, e ti insegnano a preparare dei veri e propri concentrati vitali di micronutrienti essenziali che abbassano il rischio di ammalarsi, aumentano le difese immunitarie, stimolano la vitalità e rafforzano la salute.

Hoffer, Abram Nutrizione ortomolecolare Segn.: BRLA 52473 La terra impoverita... l'agricoltura industrializzata... i metodi di trattamento e di conservazione... Così i cibi perdono molti nutrienti essenziali guadagnando spesso, al loro posto, sostanze altamente inquinanti. Da qui numerosissimi disturbi fisici e mentali in crescita costante: allergie alimentari, ansia, stanchezza cronica, ulcere, tumori... Ma in che modo difenderci? La nutrizione ortomolecolare, o ‘ecologia clinica', è la nuova branca della medicina che dà finalmente la necessaria importanza al corretto equilibrio dei principi nutritivi all'interno del nostro corpo, permettendoci di ripristinare la perfetta armonia, con un'alimentazione sana e ben bilanciata. Assumendo la quantità ideale di ciascuna sostanza, con l'apporto ottimale di vitamine e minerali (ed eventualmente con il supplemento di opportuni ‘integratori alimentari') si riesce a

BCLocarno maggio 2015 18

fornire ogni cellula dell'organismo di ciò che le serve per funzionare al meglio. Seguendo questo programma scientifico, «l'incidenza delle malattie può diminuire di un quarto e il periodo di benessere aumentare anche di più di vent'anni...», afferma L. Pauling, due volte premio Nobel, nella sua presentazione al libro.

Hood, Sandra Bimbi vegan : guida pratica all'alimentazione senza prodotti animali dal concepimento alla crescita del bambino Segn.: 64 Questa è una guida pratica e documentata all'alimentazione priva di prodotti animali e di loro derivati, destinata ai genitori e ai professionisti della nutrizione. Con linguaggio chiaro e comprensibile a tutti il volume fornisce consigli e suggerimenti per una dieta vegan completa ed equilibrata. Dal momento del concepimento fino all'adolescenza, l'autrice illustra i vantaggi, ma anche i punti critici dell'alimentazione vegan suggerendo, per le varie fasi della crescita, menu ad hoc con il giusto apporto di elementi nutritivi. Michela Trevisan, biologa specializzata in scienza dell'alimentazione, esperta di alimentazione vegetariana e vegana, ha aggiornato e contestualizzato il testo originario alla realtà italiana, arricchendolo con proposte nutrizionali secondo i principi dell'alimentazione naturale. Completano il volume ricette e testimonianze di genitori vegan che hanno avuto modo di beneficiare direttamente dei vantaggi di una dieta senza prodotti animali.

Horta, Oscar Una morale per tutti gli animali : al di là dell'ecologia Segn.: BRLA 55183 Viviamo in società dove la moralità vigente stabilisce una barriera netta tra gli esseri umani e gli altri animali. Senso comune vuole che solo gli esseri umani debbano essere rispettati e, ogni volta che si parla di qualche questione etica o politica si pensa, infatti, che si parli soltanto di come agire nei confronti degli esseri umani. Ma se invece fosse necessario ripensare l'etica e la politica proprio a partire dai nostri obblighi nei confronti degli animali non umani? E se anche i nostri interessi, connessi all'ecologia, non c'entrassero nulla con questo ripensamento? Un saggio che guida il lettore verso una nuova e rivoluzionaria teoria: doveri positivi e negativi non esistono solo nei confronti degli esseri umani, ma di ogni animale su questa terra.

Huber, Karen Come far mangiare la verdura [e la frutta] ai bambini Segn.: 64 Far mangiare verdura e frutta ai bambini sembra un'impresa impossibile? Da oggi non più: con consigli mirati e qualche piccola astuzia i piccoli scopriranno che è divertente e piacevole gustare i doni della natura. Basta coinvolgerli fin dal momento della spesa e stuzzicare la loro fantasia: un ravanello può diventare un topolino, semplici fette di zucchina arrotolate si trasformano in lumachine, un frullato con carote, arance e limone diviene un coloratissimo ghiacciolo. Con tante ricette originali, attività pratiche e tabelle per conoscere i prodotti della terra, mangiare verdura e frutta sarà davvero un gioco da ragazzi.

BCLocarno maggio 2015 19

Jones, Caroline Quinoa : il superalimento : proprietà nutritive e squisite ricette Segn.: 64 La quinoa si distingue per l'alto contenuto proteico e la totale assenza di glutine. Si cucina in pochi minuti, dona un senso di sazietà, ha un basso tenore calorico, è saporita, povera di grassi e nutre con leggerezza. È anche la risposta ai problemi di intolleranze al glutine e a tante diete iperproteiche a base di carne, con tutti i problemi a esse collegati. Divenuta molto popolare negli ultimi anni, la quinoa è un vero superalimento completo, ricco di sostanze nutritive. È anche uno dei pochi vegetali che racchiudono tutti gli aminoacidi essenziali, il che la rende un cibo ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Si presta a piatti veloci e sani, ma anche a portate più elaborate che possono donare un tocco di originalità ai vostri menù.

Joy, Melanie Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche : un'introduzione al carnismo e un processo alla cultura della carne e alla sua industria Segn.: 39 Molti di noi inorridiscono al solo pensiero che a tavola ci possano servire carne di cane o di gatto. Il sistema di credenze alla base delle nostre abitudini alimentari si fonda infatti su un paradosso: reagiamo ai diversi tipi di carne perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. In modo inconsapevole abbiamo aderito al carnismo, l'ideologia violenta che ci permette di mangiare la carne solo "perché le cose stanno così". Melanie Joy analizza le motivazioni psicologiche e culturali di questa "dittatura

della consuetudine" e della sua pervasività; di come, attraverso la rimozione, la negazione e l'occultamento dell'eccidio di miliardi di animali, il sistema in cui siamo immersi mantiene obnubilate le coscienze, fino a persuaderci che mangiare carne più volte al giorno sia naturale, normale e quindi necessario. Intervistando i vari protagonisti dell'industria della carne, esaminando le cifre dei suoi profitti e dei suoi disastri ambientali, mette in luce gli effetti collaterali sulle altre vittime: chi lavora negli allevamenti intensivi e nell'inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine; i consumatori sempre più esposti ai rischi di contaminazioni e insalubrità; l'ambiente stesso, e il nostro futuro sul pianeta.

Kousmine, Catherine La tavola della salute : una nuova educazione alimentare per combattere disturbi cronici e malattie degenerative Segn.: BRLA 15580 La nostra alimentazione "industrializzata" ha perso tutte le caratteristiche nutritive che in passato davano al corpo umano una resistenza alle malattie che oggi non conosciamo più. Ripristinando nella nostra dieta quelle vitamine e oligoelementi che il raffinamento degli alimenti ci sottrae, si possono combattere anche quelle malattie degenerative più gravi, divenute al giorno d'oggi le cause prime di decesso. Dagli esperimenti alle esperienze di una vita fra i pazienti, confortata da innumerevoli guarigioni, la storia del Metodo Kousmine ci mostra come vivere a lungo, in salute e ricchezza di spirito.

BCLocarno maggio 2015 20

Leemann, Pietro Il sale della vita : un cuoco vegetariano alla ricerca della verità Segn.: BRLTA 5605 Dall'infanzia alla maturità, dai viaggi in giro per il mondo alla ricerca della verità e di se stesso, dai molti incontri al vissuto in grandi ristoranti, alla nascita del Joia, in questo libro Pietro Leemann racconta la sua vita e la sua formazione, che lo hanno portato a diventare uno dei più stimati e interessanti chef nel panorama italiano ed europeo. Il suo percorso si svolge attraverso una lunga esperienza personale, in cui Leemann, estimatore del buono e del giusto, ha cercato di unire il benessere fisico a quello spirituale, nell'intento di armonizzare e di unire, attraverso una cucina naturale, rispettosa dell'ambiente e di tutte le creature, anima e corpo. Una vita da viaggiatore curioso e da ricercatore, dedicata alla conoscenza e all'alimentazione come strumenti essenziali per elevarsi spiritualmente, coltivando una vita sana nel fisico, nella psiche e nel Sé. Vita e studi sono divenuti la sua cucina, non statica ma in continua evoluzione, che è diventata a sua volta motore propulsivo della sua crescita interiore. Leemann affronta anche i dubbi che lo hanno accompagnato nelle sue scelte, uno sguardo sincero e senza filtri con l'intento di acquisire una sempre maggiore rettitudine interiore. Da un vero maestro della cucina naturale, un libro per capire quali motivazioni lo hanno portato a diventare vegetariano e a occuparsi del ruolo del cibo nella nostra vita nei suoi vari aspetti, fisico, psichico ed evolutivo. Nulla avviene per caso, siamo noi che determiniamo ogni cosa attraverso quelle scelte che possono proiettarci verso vette luminose e ricche di sostanza. Un modo di mangiare che unisce e non divide, a favore della pace e della fratellanza tra tutti gli esseri.

Lomazzi, Giuliana ABC dell'alimentazione naturale : 60 ricette e tanti consigli pratici per imparare i segreti della cucina naturale e preparare senza sforzo piatti sani e gustosi Segn.: 64 Diventare consumatori consapevoli, cuochi rispettosi dell'ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei valori degli alimenti implica conoscere i principi base dell'alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0. L'ABC dell'alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre le proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure come compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole. Le foto che accompagnano le ricette dimostrano che un'alimentazione sana può andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.

BCLocarno maggio 2015 21

Lomazzi, Giuliana Il tofu e la cucina vegetariana Segn.: BRLA 37268 Alimento ideale per i vegetariani, è utile anche per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi. Il testo si sofferma soprattutto sul suo trattamento in cucina, in modo che la sua presunta debolezza si trasformi in un punto di forza, rendendolo il giusto veicolo per altri sapori, erbe e spezie in primo luogo. Eccolo quindi fare da base per salse cremose, arricchire ragù di verdure, intervenire in sformati, ma anche in numerosi dessert. Oltre alle ricette nostrane in cui il tofu sostituisce formaggi e panna alleggerendo la composizione dei piatti ed eliminando il colesterolo, l'autrice fornisce anche numerose ricette della cucina orientale, soprattutto cinese e giapponese dove il tofu è elemento tradizionale presente da sempre.

Lyseving, Tord Fruttarismo, un cammino di libertà Segn.: 64 Possiamo mangiare l'amore? Possiamo essere felici 24 ore al giorno? Può il mondo essere libero da ogni malattia? Il nostro stile di vita e le nostre abitudini alimentari possono cambiare il futuro dell'umanità? Che relazione c'è tra la nostra dieta e le nostre emozioni, pensieri e azioni? Con umiltà e senso dell'umorismo, l'autore condivide le sue personali esperienze, idee e punti di vista su questi temi, sviluppati durante la sua lunga "carriera" fruttariana.

Masson, Jeffrey Moussaieff Chi c'è nel tuo piatto? : tutta la verità su quello che mangi Segn.: 64 Quando compriamo cibo, lo cuciniamo e lo mangiamo, pochi di noi pensano di mettere in atto una vera e propria scelta morale, che riguarda anche la vita del pianeta. Se, per esempio, ci riempiamo il piatto di carne (mammiferi, uccelli e pesci d'allevamento) o di un qualsiasi derivato animale (latte, formaggio, uova), in realtà stiamo anche decidendo che il 30 per cento della superficie terrestre venga impiegata direttamente o indirettamente per il bestiame, che per l'intero ciclo si emettano più gas serra del sistema mondiale dei trasporti, oppure che si consumino cinquantamila litri d'acqua per ottenere mezzo chilo di carne. Perché queste sono le decisioni coinvolte nel processo che porta la bistecca sul nostro tavolo. Niente di meno. Per aprirci gli occhi Jeffrey Moussaieff Masson – di formazione psicoanalitica classica ma anche studioso di emotività animale – ci assesta un salutare schiaffo da maestro zen: conosciamo le conseguenze dell'allevamento intensivo? Abbiamo mai pensato all'impatto sul clima, sulla deforestazione, sull'inquinamento? O ancora, come possiamo credere che mangiare animali, dopo averne torturato i corpi, possa favorire il nostro benessere? La risposta di Masson è l'uovo di Colombo: solo negando la realtà di «chi» c'è dall'altro lato della forchetta possiamo rimanere carnivori, tanto più che dal punto di vista evolutivo rispetto ai nostri concorrenti predatori abbiamo una dotazione a dir poco inadatta, dalla dentatura al metabolismo.

BCLocarno maggio 2015 22

Quindi, sono tanti e forti gli argomenti a favore di una dieta complessivamente ecosostenibile: la nostra salute fisica ed emotiva, la salute degli animali che chiamiamo cibo e, last but not least, la salute dell'unico pianeta che abbiamo. Ecco dunque che al grido di «think pig, not bacon», Masson si unisce al coro della Food Revolution, una rivoluzione alimentare che dagli Stati Uniti ora è arrivata anche qui: dopo aver letto questo libro non guarderemo più con gli stessi occhi «chi c'è nel nostro piatto».

Matthews, Mahiya Zoé Il gusto della gioia : tutti i segreti per una sana alimentazione vegetariana Segn.: 64 Basato sugli insegnamenti del grande Maestro indiano Paramhansa Yogananda, Il gusto della gioia spiega in termini chiari e coinvolgenti il legame tra il cibo e lo spirito, e come tutti noi, fin da oggi, possiamo creare abitudini sane e gustose che ci faranno diventare più felici. Centocinquanta ricette appetitose e facili da preparare, informazioni utili sull'energia vitale nel cibo, tanti consigli pratici. Un libro indispensabile per vegetariani, vegani e chiunque cerchi una dieta più equilibrata.

Momentè, Stefano Né di carne né di pesce : manuale del perfetto vegetariano Segn.: 64 Secondo un'indagine AC Nielsen, rielaborata da Eurispes, i vegetariani in Italia sono circa 7 milioni, e sono destinati a raggiungere i 30 milioni nel 2050. I vegetariani, però, non sono tutti uguali: alcuni mangiano latte e uova, altri escludono qualsiasi prodotto di origine animale (vegani), altri ancora si nutrono esclusivamente di vegetali crudi e frutta (crudisti e fruttariani). Vegetariani non ci si può improvvisare. Benché un'alimentazione senza carne e derivati possa essere considerata completa sotto tutti i punti di vista - oltre che eticamente corretta - è necessario bilanciare adeguatamente i diversi alimenti affinché il nostro organismo possa trarne beneficio e non subire carenze di alcuni importanti elementi. Questo testo offre un'ottima introduzione all'argomento fornendo risposte chiare ai più comuni interrogativi: perché optare per una dieta vegetariana; perché una dieta vegetariana giova alla salute; quali sono gli alimenti indispensabili al nostro organismo; come crescere dei figli vegetariani e quali sono tutti i benefici derivanti dall'eliminazione della carne dalla dieta. Un ricco ricettario per realizzare pietanze genuine e gustose, importanti documenti nutrizionali e un glossario in appendice completano il volume.

BCLocarno maggio 2015 23

Momentè, Stefano Il vegan in cucina : oltre 300 ricette senza carne, pesce, uova e latticini Segn.: BRLA 42294 Un ricettario divertente e completo per la programmazione quotidiana dei pasti vegan, che integrando gli utilissimi consigli per realizzare la piramide vegan degli alimenti, ci offre veloci e gustose preparazioni per evitare la monotonia e le carenze delle nostre porzioni di cibo. Oltre 300 ricette vegan, di varia provenienza, molte dalla cucina italiana, altre da quella internazionale, tutte estremamente gustose, nutrienti e sane sia per il nostro corpo che per la nostra coscienza. Una carrellata di sfiziose e leggere pietanze: dalla besciamella vegan, al brodo vegetale o ancora al latte di mandorle come basi per le nostre preparazioni, patè di tofu, ma anche crostini al seitan per antipasto, paella vegetariana, zuppa di crescione o gnocchi di soia come piatti unici e tofu al forno con contorno di crocchette verdi e falafel per sostituire il secondo piatto, infine budino di riso, bignè di mele o torta ai cereali. Per vivere in modo sano, completo e divertente, la scelta alternativa in cucina.

Momentè, Stefano Il veganismo : una scelta di vita per gli animali, la salute e l'ambiente Segn.: 64 Il veganismo o vegetarianesimo stretto, è uno stile di vita incruento che sceglie di non sfruttare in alcun modo gli animali e che coinvolge non solo l'alimentazione e l'abbigliamento, ma anche la spiritualità, la vita quotidiana, l'interesse per l'ambiente. Chi è vegano infatti non mangia e non utilizza alcun prodotto di origine animale.

Momentè, Stefano ; Cagnello, Sara Solo crudo : cucina naturale integrale : il libro del Raw food, la vera cucina naturale Segn.: BRLA 45223 Ecco finalmente una guida completa rivolta a quanti vogliono conoscere e sperimentare l'alimentazione veramente naturale. Ad ogni pagina tante risposte anche per chi già conosce, utilizza e ama il cibo crudo e cerca le ricette più indicate per un'alimentazione sana ed equilibrata e le soluzioni migliori per quando si mangia in compagnia.

Negri, Francesca Oro giallo : farina di mais: dalla polenta al gelato Segn.: 64 La polenta è un po' come il pane, materia "primitiva" da plasmare a piacere. Riceve generose quantità di condimento, ed è versatile nei suoi abbinamenti. Oggi, però, è tempo di non vedere più la polenta solamente come l'ideale accompagnamento di intingoli, spezzatini di carne, piatti di pesce. È tempo che diventi una sfoglia pronta ad accogliere prelibati ragù (di funghi, di carne, di verdure), che prenda la forma di gnocchi e di spaghetti, che si faccia base di sfiziosi crostini da servire come aperitivo e che poi diventi dolce, per sorprendere nei dessert. Lo stesso vale per la farina di mais (chiamata anche "oro giallo"), che ormai ha conquistato il diritto di non essere più legata esclusivamente alla realizzazione della polenta: la farina gialla sta entrando prepotentemente nelle ricette degli chef più creativi e tra i fornelli dei ristoranti

BCLocarno maggio 2015 24

d'haute cuisine e arriva in tavola sottoforma di grissini, croccanti panini caldi, cialde, pizze, biscotti e gelato. Ed è proprio questo l'ntento diOro giallo. Prendervi per mano e farvi scoprire quante cose, diverse dalla polenta intesa in senso classico, si possono fare con la farina di mais. Anche - o forse soprattutto - sedurre.

Nicolò, Donatella Il libro dei legumi : ricette moderne per antichi sapori Segn.: 64 Antichi e ricchi, nobili ma semplici, inscritti nel DNA della cultura gastronomica italiana, oggi i legumi sono di gran moda: sembrano davvero possedere tutte le qualità richieste al buon cibo. Consigliati da nutrizionisti e dietologi, riproposti da famosi chef e riscoperti dagli chef di tutti i giorni, versatili ed economici, sono eccellenti sia come protagonisti, sia come comprimari. Nel suo Libro dei legumi, Donatella Nicolò ce ne offre il meglio, compiendo più di un passo oltre i ricettari classici: in primo luogo perché di ogni varietà racconta la storia e illustra le qualità organolettiche, dando poi tutte le indicazioni per la scelta, l'acquisto, la preparazione e la cottura; e poi perché, accanto alle ricette tradizionali, ce ne propone di moderne e decisamente contemporanee, accosta ai sapori del Mediterraneo quelli del resto del mondo e non limita il salutare abbinamento dei legumi con i cereali ai classici pasta e riso, ma ci delizia con l'orzo e il farro, la quinoa e il cuscus. Le ricette sono raggruppate per tipologia di portata e stagione, con la segnalazione di quelle che sono anche vegetariane. Rassicuranti o inaspettati che siano, in zuppa o asciutti, caldi o freddi, salati o dolci, ecco allora legumi famosi, famosissimi e legumi da riscoprire come le cicerchie o le carrube, legumi in voga come i ceci e a molte facce come la soia e legumi... sorprendenti come le arachidi: centotrenta ricette di gusto, salute e passione contagiosa.

Osborne, Anne Fruttarismo, la via verso il paradiso Segn.: 64 In questo libro potrete scoprire: - quale dieta siamo biologicamente adattati a mangiare - in che modo una dieta fruttariana possa essere di beneficio per la nostra salute e per quella del pianeta - in che modo, aggiungendo più frutta alla dieta, si può aiutare il proprio corpo a guarirsi da sé - come sia possibile sentirsi sani, vitali e pieni di energia a qualsiasi età - come ridurre la nostra impronta ecologica sul pianeta mangiando più frutta.

Passione, Rosanna Cucinare i legumi Segn.: 64 Se associate i legumi alla "solita minestra" vi sbagliate di grosso! Questa raccolta di ricette dimostra l'esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un'infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani. Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell'uomo. Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie. Il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille

BCLocarno maggio 2015 25

modi diversi sotto forma di stuzzicanti antipasti, calde zuppe e minestroni, creme profumate, polpette e sformati croccanti, contorni unici e molto altro ancora...

Petralia, Paolo ; Pezzuolo, Alessandra La rivoluzione bolle in pentola : ricette vegan per cuochi ribelli Segn.: 64 80 ricette vegetariane senza latte e senza uova, dagli autori del sito VeganRiot.it. Un libro di controcultura gastronomica, tutto a colori con tantissime immagini e fotografie. Chi ha detto che la cucina vegan è per persone tristi, che mangiano erbette crude e si trascinano per strada anemiche e senza energie? Magari non tu, ma lo pensano in molti. E non sanno cosa si perdono. La rivoluzione bolle in pentola è l'occasione più giusta e gustosa per abbattere un pregiudizio o - semplicemente - scoprire una via nuova alla cucina che può essere anche folle, bizzarra e golosa pur restando fedele allo spirito vegan. Le ricette di antipasti, primi, secondi, torte e dolci, tutto rigorosamente vegano, per fare un'ottima cucina politicamente corretta!

Preney, Suzanne ; Favre, Brigitte A tavola con il metodo Kousmine : 180 ricette per il vostro benessere con il metodo Kousmine Segn.: 64 Questo libro, che si ispira al metodo di Catherine Kousmine, è rivolto a tutti coloro che vogliono un'alternativa alle realtà alimentari del fast-food, delle diete, del microonde, dei prodotti standardizzati dai sapori tutti uguali: è qui proposta, infatti, una cucina basata sulla stagionalità, la varietà, la provenienza locale e la freschezza dei cibi. Molto spazio è riservato alla scelta di spezie e condimenti, senza dimenticare i semi, la frutta secca e le proteine vegetali. Il libro pone molta attenzione agli aspetti concreti del cucinare, quali, per esempio, i vantaggi e gli inconvenienti dei diversi metodi di cottura, la conservazione dei cibi, le tabelle dei prodotti di stagione.

Rifkin, Jeremy Ecocidio : ascesa e caduta della cultura della carne Segn.: BRLA 24434 Presentando dati di fatto sconcertanti, spaziando sapientemente dall'antropologia alla storia, dall'economia all'ecologia, Jeremy Rifkin formula il suo atto di accusa contro la "cultura della bistecca" che ha in buona parte caratterizzato il mondo in cui viviamo. La storia raccontata dall'autore parte dagli albori della civiltà umana - quando si riteneva che i bovini avessero un potere mistico e la loro carne proprietà magiche - per giungere ai nostri giorni, in cui un'altra forma di moderno misticismo è simboleggiata in ogni città dagli archi dorati della McDonald's. Gli effetti nocivi sulla salute dell'uomo provenienti dal consumo di carne sono provati scientificamente e anche i suoi terribili effetti ecologici.

BCLocarno maggio 2015 26

Salvini, Simone Cucina vegana Segn.: 64 Profondo conoscitore della cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, Simone Salvini, già capo chef del ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano, ha collaborato con l'Associazione Vegetariani Italiana e l'Istituto Europeo di Oncologia. Executive chef di Organic Academy, attualmente collabora con la Fondazione Umberto Veronesi e svolge numerosi corsi di cucina e servizi di formazione per gruppi alberghieri, ristoranti e chef professionisti, con l'obiettivo di divulgare la cultura vegetariana e vegana. In questo volume Salvini propone menu vegani suddivisi per stagione: tante ricette leggere e nutrienti dove gli elementi si mescolano in un gioco di colori, consistenze e sapori dando vita a risultati sorprendenti. La cucina vegana non solo rappresenta una scelta alimentare corretta per la nostra salute ma anche responsabile perché rispettosa degli animali, ecosostenibile nei confronti dell'equilibrio del pianeta e a favore di una maggiore giustizia alimentare nel mondo. Un cibo 'pacifico' per nutrire il corpo e la mente con gusto.

Savorelli, Alice Cucinare i cereali Segn.: 64 In tutte le latitudini e le epoche storiche, i cereali hanno costituito l'alimento base dell'uomo. Frumento, farro, orzo, mais, segale, mais, avena, miglio, grano saraceno, quinoa e tapioca hanno nutrito i popoli più disparati della Terra nelle condizioni climatiche e ambientali più diverse. Questo immenso patrimonio a nostra disposizione si è drasticamente impoverito e oggi ci nutriamo essenzialmente di frumento, riso e pochi altri cereali. L'intento di questo volume è ricordare le proprietà nutrizionali dei cereali, soprattutto di quelli cosiddetti "minori" ma non solo, e suggerire il miglior modo per preparare antipasti, minestre, piatti unici, sformati e dolci. Un ricettario corredato da foto a colori che ben si abbinano alla creatività delle pietanze proposte. Dedicato a chi cerca una cucina più sana e gustosa e ama preparare piatti equilibrati secondo i principi dell'alimentazione naturale.

Savorelli, Alice Cucinare le alghe Segn.: 64 La più variegata raccolta di ricette per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l'utilizzo delle alghe, alimento dall'apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra. Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l'eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall'organismo. Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.

BCLocarno maggio 2015 27

Savorelli, Alice Radici e tuberi in cucina Segn.: 64 Poco conosciuti e spesso introvabili nei mercati nazionali, radici e tuberi difficilmente trovano un posto nella nostra alimentazione quotidiana. Sull'onda del recupero degli antichi sapori dimenticati il libro "Radici e tuberi in cucina" propone oltre 120 ricette corredate da bellissime foto a colori per imparare a cucinare ed apprezzare questi importanti e abbandonati ortaggi. In rassegna una vasta gamma di ricette a base di cavolo rapa e sedano rapa, pastinaca, patate dolci, scorzonera e scorzobianca, daikon e ravanelli, rape rosse e bianche frutto della creatività e professionalità dell'autrice, esperta di cucina naturale. Corredato da splendide foto a colori il libro propone inaspettate ricette di zuppe e contorni, succhi e dolci, insalate e piatti unici, e non mancano naturalmente sfiziosi antipasti e gustose salse. Approvato dall'Associazione "Vivere Vegan" questo volume presenta ricette senza l'uso di prodotti animali e nel rispetto dell'ambiente per una cucina sana e naturale, che nutra il corpo e la mente.

Scaccio, Antonio Cucina vegana golosa Segn.: 64 Cucinare senza ingredienti di origine animale richiede una buona conoscenza dei principi nutritivi dei vari alimenti, una grande varietà nella costruzione dei menu quotidiani e settimanali e tanta creatività in cucina, per ravvivare sapori e presentazioni. Tutto pane per i denti di uno chef come Scaccio che ha arricchito la sua già ampia rassegna di piatti vegetariani con nuove ricette vegane che qui mette a disposizione dei lettori. Un testo non ideologico, ma soprattutto pratico, indispensabile per chi è vegano, ma anche per chi non lo è: un po' di varietà e di piatti solo vegetali fanno bene a tutti!

Schlimm, John Grigliate vegan style : 125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili Segn.: 64 Per molte persone il barbecue è sinonimo di carne. Ora non più. L'arte della grigliata è diventata molto più appetitosa ed etica. Lo sapevate che si possono grigliare le insalate e i sandwich? E persino i dessert? Che vi troviate in giardino, in spiaggia o in qualsiasi altro posto, questo ricettario sarà il vostro manuale per grigliare a regola d'arte, in famiglia e con gli amici. Oltre a proporre 125 ricette, con uno stile frizzante Schlimm illustra gli strumenti e le regole di base di ogni grigliata, spiegando le varie tecniche per cucinare il tofu, il tempeh e il seitan, oltre a un'ampia varietà di frutta e verdura che non avevate mai pensato di buttare sulla piastra, ma che imparerete a grigliare all'insegna del divertimento. Con tante informazioni da sfruttare anche per le vostre creazioni originali, da mettere sulla grata quando volete. E con le bevande e i cocktail dissetanti, alcolici e no.

Scialdone, Antonella Kamut® : 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio Segn.: 64 Chi ama le novità in cucina troverà in questo libro tanti spunti e ricette per indagare a fondo le possibilità culinarie del grano khorasan Kamut®, in tutte le sue forme. Con una sperimentazione a 360 gradi, l'autrice spazia dalla pasta fresca, alla pizza, alle focacce, senza trascurare torte, dolci e biscotti e perfino il gelato. Un posto

BCLocarno maggio 2015 28

di prestigio non poteva che essere occupato dall'utilizzo della pasta madre ma i vegetariani osservanti si divertiranno anche con le proposte al seitan.

Silva, Maria Il vegan crudismo e l'alimentazione sportiva : strategie alimentari per il benessere e la performance sportiva Segn.: 64 Il testo è prettamente alimentare e sportivo, con particolare riferimento alla dieta vegana tendenzialmente crudista estesa in ambito sportivo, volto a coloro che desiderano associare uno stile di vita etico ad uno movimentato, quindi atleti amatoriali e non. Si estende inoltre a chi vuole migliorare la propria vita con una dieta vegetale. Il movente è scattato dai luoghi comuni nell'ambito delle palestre e dalle leggende metropolitane sulle proteine animali. La prima parte quindi è incentrata sulla descizione del crudismo, origini, evoluzione storica e anatomia comparata della specie umana, la seconda, più pratica, dedica l'applicazione della seguente alimentazione a chi svolge uno stile di vita attivo.

Singer, Peter Liberazione animale : il manifesto di un movimento diffuso in tutto il mondo Segn.: BRLA 57302 Fin dalla sua pubblicazione nel 1975, questo libro di Peter Singer è diventato il testo di riferimento per il movimento animalista. Ha rivelato a milioni di persone le atroci sofferenze che le industrie alimentari e cosmetiche impongono agli animali. Ha convinto intere generazioni che porre fine allo sfruttamento delle altre specie e sperimentare nuovi sistemi di produzione alimentare sia una necessità improrogabile, anche per la sopravvivenza dell'uomo e dell'ambiente. Liberazione animale, ormai un classico dell'etica applicata, è un appello a estendere al nostro rapporto con le altre specie i principi di decenza, equità e giustizia: una lettura tanto per i sostenitori dell'animalismo quanto per gli scettici.

Soria, Cherie ; Davis, Brenda ; Melina, Vesanto La rivoluzione crudista : torna in forma senza rinunciare al gusto : le 100 migliori ricette : la più importante tendenza dietetica del 21° secolo Segn.: 64 Il crudismo (raw food) è un rivoluzionario approccio alimentare che sta riscuotendo un successo sempre più ampio grazie ai suoi comprovati benefici per la salute. Prevede l'uso di alimenti non cotti e non elaborati a livello industriale, preferibilmente biologici. Questo metodo fa sì che gli alimenti conservino intatte tutte le loro sostanze nutritive (vitamine, minerali, enzimi ecc.), diventando così uno strumento per mantenere il corpo sano, giovane e in forma. Vuoi perdere peso guadagnandoci in salute? Sei stanco di contare le calorie o di sottostare a mini porzioni che ti lasciano ancora più affamato? La rivoluzione crudista dimostra che è possibile tornare in forma e fare il pieno di energia mangiando con gusto e soddisfazione. E se pensi che il crudismo sia noioso e privo di sapore, ti sbagli!

BCLocarno maggio 2015 29

Nato dall'esperienza di due dietiste e un'esperta di cucina raw, La rivoluzione

crudista propone stuzzicanti idee per variare i tuoi menù quotidiani e oltre cento ricette che ti faranno venire l'acquolina in bocca.

Souksisavanh, Orathay ; Nikolcic, Vania Spaghetti di verdura : tagliatelle & co. Segn.: 64 L'occhio vuole la sua parte e in tema gastronomico la presentazione gioca un ruolo fondamentale nel trasformare gli alimenti comuni in piatti speciali. Basta un passaggio con un particolare attrezzo da taglio e la semplice carota diventa un piccolo nido, la delicata zucchina dei teneri spaghetti e la tonda barbabietola un lungo nastro croccante. Con qualche attenzione in più si scopre che le verdure possono essere protagoniste della cucina, e non solo per i vegetariani. Sapori naturali, consistenze croccanti, piatti colorati: le verdure sono la chiave di una cucina creativa e divertente. Scoprite i lunghissimi "spaghetti" ottenuti con il tagliaverdura, le graziose lamelle ricavate dalla mandolina e tutte le tecniche per tagliare come un vero chef e donare un certo stile alle vostre ricette preferite. Con oltre trenta ricette per antipasti, primi piatti, insalate, contorni e piatti unici, il volume offre suggerimenti per piatti veloci e presentazioni insolite.

Teubner, Géraldine Alghe : proprietà nutritive e benefici per la salute : con gustose ricette Segn.: 64 Altamente proteiche e quasi prive di calorie, le alghe sono una delle migliori fonti di vitamina C, D, E, vitamine del gruppo B, calcio, ferro, magnesio, fosforo, sodio, potassio, rame, zinco, oligoelementi, aminoacidi ed enzimi. Sono considerate tra gli alimenti più benefici per il nostro corpo, permettono di rafforzare le difese immunitarie, aiutano a rie-quilibrare le funzioni dell'organismo e lo disintossicano. Nori, arame, kombu, wakame, clorella, spirulina e klamath sono solo alcune delle alghe descritte da Géraldine Teubner con schede chiare e dettagliate. Le alghe non solo costituiscono un ottimo aiuto per la salute, ma sono anche un prezioso ingrediente per arricchire con originalità svariate ricette. Oltre a essere un toccasana per il benessere di tutta la famiglia, donano un sapore particolare e delizioso anche alla pietanza meno elaborata.

Tranfaglia, Teresa Golosità senza latticini : tante ricette naturali senza l'utilizzo di latte e derivati Segn.: 64 L'intolleranza ai latticini è in assoluto la più frequente e diffusa, e i benefici che si possono ottenere eliminando o riducendo progressivamente questi alimenti sono davvero notevoli. Leggendo questo manuale, molto pratico e semplice da utilizzare, potremo scoprire che i cibi che contengono il nostro fabbisogno di calcio giornaliero sono tanti e quindi potremo nutrirci in maniera sana e completa e al tempo stesso soddisfare i nostri gusti e sapori preferiti. Un libro di squisite ricette, sane e naturali, che permette di sostituire latte e latticini e ottenere così grandi benefici per la salute. Dalle prime colazioni alle delizie di creme, dolci e gelati, l'autrice - che da anni si occupa di intolleranze alimentari - offre un ricco ventaglio di proposte per un'alimentazione varia, sana, golosa e naturale, in grado di deliziare ogni palato. Arricchito da diverse illustrazioni fotografiche, suggerimenti sull'utilizzo di

BCLocarno maggio 2015 30

stoviglie atossiche e schede-guida per una scelta consapevole degli alimenti, Golosità senza latticini può essere di grande aiuto anche per coloro che da anni soffrono di vari disturbi senza riuscire a risolverli.

Vaccaro, Valdo Alimentazione naturale 2 : le chiavi per una dietetica razionale : conoscere il proprio corpo Segn.: 64 Questo volume completa Alimentazione naturale (pubblicato nel 2009), per approfondire e aggiornarsi sui problemi della nutrizione, della salute e dell'etica, osservati dall'angolo visuale della scienza naturale igienistica. Si tratta di un testo semplice e chiaro, capace di influire e incidere, di far cambiare il modo di pensare e lo stile di vita del lettore.

Vaccaro, Valdo Alimentazione naturale : manuale pratico di igienismo-naturale : la rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio Segn.: 64 Un libro indispensabile per approfondire ed aggiornarsi sui problemi della nutrizione, della salute e dell'etica, osservati dall'angolo visuale della scienza naturale igienistica. Si tratta di un testo semplice e chiaro, eppure sorprendente e straordinario nei contenuti e nello stile, capace di influire e incidere, di far cambiare radicalmente il modo di pensare e lo stile di vita del lettore. Alimentazione naturale, adattata e ritagliata come un vestito su misura al corpo vegeto-fruttariano-crudista di cui è dotato ogni essere umano, indipendentemente dall'eventuale porzione di carne-pesce-cibo cotto che sta forse mangiando. Nutrizione dunque che deve per forza puntare al veganismo, all'igienismo naturale e al crudismo, non per accontentare sparuti, romantici e utopistici gruppi di idealisti vegetariani, ma per rispettare in concreto e al meglio il proprio corpo e le stesse leggi della creazione. Il vege-fruttarianismo e il crudismo sono pertanto la verità e la perfezione assoluta per l'essere umano, in quanto lo spingono ad alimentare la sua macchina umana col solo carburante possibile e privo di effetti devastanti, che è il carboidrato vivo e naturale confezionato dalla fotosintesi clorofilliana e dal sole, caratterizzato da presenza proteica ottimale, cioè minima ed assimilabile.

Vale, Jason Brindisi di salute! cento e più modi di preparare, succhi, frullati e centrifugati Segn.: 64 Centrifugati, frullati e spremute sono un ottimo modo, facile e piacevolissimo, per consumare frutta e verdura in abbondanza e garantire al nostro organismo un equilibrato apporto di preziosi componenti nutrizionali. Jason Vale, noto in Europa come "the Juice Master", cioè la massima autorità nelle creazioni di gustose e salutari bevande a base di frutta e verdura, raccoglie in questo libro oltre 100 ricette per preparare deliziosi cocktail che contruiscono a ripulire l'organismo, infondergli nuove energie, ripulire la mente e mantenersi snelli e in forma.

BCLocarno maggio 2015 31

Vozzella, Nicla Io mangio vegetariano : scelta di vita e di salute Segn.: 64 Il vegetarismo, oltre a una scelta dalle implicazioni ecologiche, è prima di tutto un formidabile strumento di prevenzione delle malattie: sono sempre di più, infatti, gli studi che confermano come questa scelta alimentare si trasformi anche, e forse soprattutto, in una scelta di benessere. Questo libro - niente a che vedere con un ricettario - ha l'obiettivo di mostrare come il vegetarismo possa diventare uno strumento per mantenere la salute anche nei momenti più delicati della vita dell'individuo: dalla gravidanza alla menopausa, dall'adolescenza alla terza e quarta età. Attraverso l'analisi del fabbisogno del corpo umano e del significato, anche simbolico ed energetico, del cibo, viene illustrato un percorso di prevenzione che può diventare uno stile di vita basato sul rispetto e sull'armonia con il mondo.

Walker, Norman Succhi freschi di frutta e verdura : ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie Segn.: 64 La nostra alimentazione quotidiana si rivela sempre più spesso carente di vitamine e minerali. In maniera sintetica, ma dettagliata e approfondita, questo volume spiega come con i succhi di frutta e gli estratti vegetali sia possibile recuperare sostanze di importanza vitale e rigeneranti per la salute, il tutto con poco sforzo di assimilazione da parte del nostro organismo. Succhi freschi di frutta e verdura presenta tante ricette, sane e gustose, che propongono ingredienti vegani, con alcune concessioni al latte di capra crudo e ad altri ingredienti particolari. Il testo propone anche numerose e interessanti tabelle nutrizionali e un esclusivo prontuario di succhi indicati per diverse malattie, impostato come un tabellario di facile consultazione.

102.

Wolfe, David ; Shazzie L' anima del cioccolato puro : il cioccolato che fa bene: virtù segrete e ricette sfiziose Segn.: 64 Il cioccolato crudo e biologico è il cibo ideale! Viene presentata, in maniera semplice e completa, la sua composizione chimica e vengono approfondite tutte le notizie sulle sue qualità salutistiche e nutrizionali. Oltre 60 ricette originali crudiste, al 100% biologiche, senza latticini e zucchero, che vi permetteranno di sperimentare e gustare il cioccolato in tutta la sua bontà e qualità salutari: dolci al cucchiaio, torte, dessert, budini, gelati e una grande varietà di bevande fredde. Informazioni utili e immagini per raccontare i miti e le credenze che sono nate intorno all'affascinante storia del cacao e alle sue proprietà. "Il cioccolato che fa bene" è un volume unico e "succulento" dedicato al cibo degli dei, per scoprire l'eccezionale e illuminante potere dei chicchi di cacao ed essere trascinati nella magia del cioccolato. Questo libro nasce dalla collaborazione tra David Wolfe, considerato il guru dell'alimentazione negli Stati Uniti, e Shazzie, la consulente alimentare più all'avanguardia di tutta l'Inghilterra.

BCLocarno maggio 2015 32

Zago, Fabio ; Ghionna, Raffaella La buona cucina vegetariana Segn.: BRLA 37223 Una raccolta di selezionate ricette equilibrate, complete, di facile realizzazione e di sicuro successo. La cucina vegetariana presenta un ottimo connubio fra bontà e salute, una ricca varietà di cibi, che alternati ad altrettanti ingredienti sani e naturali danno vita a piatti prelibati. All'interno è inoltre presente un approfondimento sugli ingredienti utilizzati.

Zammataro, Pino Bioricettario : 220 ricette di cucina naturale suddivise per stagione Segn.: 64 Molto di più di una semplice raccolta di ricette, il "Bioricettario" è un vero e proprio manuale di cucina naturale, dove ogni piatto è frutto della lunga esperienza dell'autore come cuoco e insegnante di alimentazione naturale. Le ricette del libro nascono dalla fusione della tradizione gastronomica mediterranea con i principi dell'alimentazione naturale e biologica. Inoltre, per aiutarci a raggiungere un buon equilibrio psicologico e fisico, l'autore illustra con chiarezza le qualità degli alimenti, le combinazioni e le scelte nutrizionali più appropriate durante le diverse stagioni dell'anno, guidandoci con sicurezza verso una buona armonia tra sapore e salute. Le oltre 200 ricette, suddivise per stagione, sono accompagnate da splendide foto a colori, un vero e proprio invito a nutrirsi anche con gli occhi.

BCLocarno maggio 2015 33

AA.VV. La cucina macrobiotica Segn.: DVD 5299 C In questo DVD troverete alcune nozioni base sulla macrobiotica, sugli alimenti più comuni, sui metodi di cottura e sugli attrezzi da utilizzare in cucina. Avrete inoltre la possibilità di osservare i metodi di preparazione di 15 ricette tra le più tradizionali.

AA.VV. La cucina vegana Segn.: DVD 5300 C I DVD mettono in evidenza i principi fondamentali, le tecniche di preparazione e gli alimenti base, ma soprattutto vengono sviluppate 15 ricette tra le più tipiche, per consentire di seguire passo passo i metodi di preparazione dei cuochi. Può essere dunque un buon metodo per cominciare a cimentarsi nella preparazione di ricette. 15 ricette gustose e rigorosamente senza carne e derivati animali.

Frattari, Piero ... et al. Enciclopedia dell'alimentazione e della cucina vegana, crudista e fruttariana Segn.: DVD 13467/1-4 Documentario L'operta prevede circa 60 ricette vegane, crudiste e fruttariane suddivise per menù, documentari di approfondimento specifici sulle origini delle materie prime, gli alimenti, gli strumenti da cucina, il sistema di cottura vegano, le spezie, la biodiversità, gli effetti benefici sulla salute.

Frattari, Piero ; Borgni, Santi Enciclopedia dell'alimentazione e della cucina vegetariana e vegana Segn.: DVD 13466/1-4 Documentario L'operta prevede circa 60 ricette vegetariane e vegane suddivise per menù, documentari di approfondimento specifici sulle origini delle materie prime, gli alimenti, gli strumenti da cucina, i sistemi di cottura, le spezie, gli effetti benefici sulla salute.

DOCUMENTARI in sede

BCLocarno maggio 2015 34

Kenner, Robert Food, Inc. Segn.: DVD 8448 C Quanto realmente sappiamo del cibo che arriva sulla nostra tavola? Robert Kenner svela ciò che avviene nelle grandi industrie alimentari e che ci viene tenuto deliberatamente nascosto. Per la prima volta il regista è riuscito a documentare le prove di questa politica e a raccogliere le testimonianze di persone che operano in questo sistema perverso.

Scheibner, Aron Un equilibio delicato = A delicate balance : the truth www.youtube.com/watch?v=nk2CFZ8bzQw Il film-documentario A Delicate Balance, The Truth, realizzato dal film-maker australiano Aaron Scheibner propone una stimolante analisi in merito alla correlazione tra alimentazione e salute spostando inoltre la riflessione su altri aspetti che spesso sfuggono alle persone, in particolare l’impatto che le nostre scelte alimentari hanno a livello planetario sugli ecosistemi, oltre che alle loro conseguenze sugli animali, eticamente inaccettabili. Un equilibrio delicato, dunque, che ancora una volta mostra l’importanza di avere una visione olistica nel nostro stile di vita. Il documentario sarà prossimamente disponibile in sede, in formato DVD

DOCUMENTARI on line