vieni santo spirito - webdiocesi.chiesacattolica.it · vieni santo spirito veglia di pentecoste in...

22
VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile, Trento A CURA DELL’UFFICIO LITURGICO DIOCESANO - TN Nr. 12/5 VIENI SANTO SPIRITO - VEGLIA DI PENTECOSTE SUSSIDIO N. 12/5

Upload: hoangdan

Post on 25-Feb-2019

228 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

VIENI SANTO SPIRITO

VEGLIA DI PENTECOSTE

In copertina:

La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio)Curia Arcivescovile, Trento

A CURA DELL’UFFICIO LITURGICO DIOCESANO - TNNr. 12/5

VIE

NI S

AN

TO

SP

IRIT

O -

VE

GLI

A D

I PE

NT

EC

OST

ESU

SSID

IO N

. 12

/5

Page 2: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,
Page 3: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

1

PREMESSE

Pentecoste è solennità di massimo rilievo nell’anno liturgico: è celebrazionedi un avvenimento di salvezza, cioè di uno di quegli interventi di Dio che nellarealizzazione del piano della salvezza decidono in modo unico e definitivo dellesorti del mondo. Questo evento consiste soprattutto nel dono dello Spirito Santo.

La Chiesa a Pentecoste prega che lo Spirito si manifesti in lei, rinnovi i prodi-gi operati agli inizi della predicazione del Vangelo, la apra alla conoscenza ditutta la verità e attraverso la partecipazione all’Eucaristia operi sempre in lei lasua potenza.

E, riunita attorno a Gesù risorto e glorificato, eleva per questo dono ineffabi-le l’azione di grazie al Padre, anche a nome di tutta l’umanità chiamata allasalvezza.

La Pentecoste, infatti, abbatte i muri delle divisioni e apre la Comunità deicredenti all’amore universale.

La Pentecoste nell’anno liturgico gode della centralità di cui gode la Pasqua(cf. NG 59, I, 2). Il Messale raccomanda di solennizzare la VEGLIA di Penteco-ste sul modello della Veglia Pasquale (MR p. 979-980; Lez. dom. p. 206-215 e par;Direttorio sulla pietà popolare; Cal. lit. 2003/04 p. 196).

“Sia favorita la celebrazione protratta della messa della vigilia di Pentecoste,che riveste un carattere di intensa preghiera sull’esempio degli apostoli e deidiscepoli, che perseveravano unanimi in preghiera, con Maria, madre di Gesù,nell’attesa dello Spirito Santo”.

Il sussidio quindi è articolato in quattro momenti:

1. RITO DELLA LUCE. In presbiterio vanno predisposti sette bracieri, simbolodei sette doni dello Spirito Santo. Le luci sono spente o alquanto ridotte, comenel lucernale della Veglia pasquale; arde solo il Cero pasquale. Mentre vengonoproclamate in sette strofe le promesse di Gesù relative al dono dello Spirito el’assemblea ogni volta acclama, un ministro accende in corrispondenza di ognistrofa un braciere, attingendo la luce dal Cero pasquale. Il significato è evidente:è il Risorto che invia sulla Chiesa lo Spirito Santo. Al termine del rito della lucesi accendono parzialmente le luci della chiesa.

2. LITURGIA DELLA PAROLA. La Parola di Dio proclamata nella veglia fa me-moria della presenza e azione dello Spirito in alcuni momenti salienti dell’eco-nomia dell’AT, nella vita di Gesù ed in quella della comunità primitiva. La litur-

40

“Il tuo popolo in cammino” Ul 173

Rit. Il tuo popolo in camminocerca in te la guida.Sulla strada verso il Regnosei sostegno col tuo Corpo:resta sempre con noi, o Signore!

1. E’ il tuo pane, Gesù, che ci dà forzae rende più sicuro il nostro passo.Se il vigore nel cammino si svilisce,la tua mano dona lieta la speranza. Rit.

2. E’ il tuo vino, Gesù, che ci dissetae sveglia in noi l’ardore di seguirti.Se la gioia cede il passo alla stanchezza,la tuia voce fa rinascere freschezza. Rit.

3. E’ il tuo Corpo, Gesù, che ci fa Chiesa,fratelli sulle strade della vita.Se il rancore toglie luce all’amicizia,dal tuo cuore nasce giovane il perdono. Rit.

4. E’ il tuo Sangue, Gesù, il segno eternodell’unico linguaggio dell’amore.Se il donarsi come te richiede fede,nel tuo Spirito sfidiamo l’incertezza. Rit.

5. E’ il tuo dono, Gesù, la vera fontedel gesto coraggioso di chi annuncia.Se la Chiesa non è aperta ad ogni uomo,il tuo fuoco le rivela la missione. Rit.

Page 4: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

2

gia della Parola è modellata su quella della Veglia Pasquale e prevede quattroletture dell’Antico Testamento orientate a metter in luce vari aspetti del misterodella Pentecoste. E’ opportuno che, per rispettare il carattere di “veglia”, essa siaproclamata integralmente. Il passaggio dall’Antico al Nuovo Testamento è se-gnato dal Gloria in excelsis, introdotto dal solenne Annunzio del dono dello Spi-rito Santo, come evento attuale che si realizza nell’oggi della celebrazione litur-gica. L’Annunzio è cantato o proclamato all’ambone dal diacono o da un canto-re, in analogia alla Kalenda che precede il Gloria in excelsis nella notte di Nata-le.

3. LITURGIA CRISMALE. La solennità di Pentecoste rinnova in tutta la Chiesal’evento dell’effusione dello Spirito Santo. I fedeli sono invitati in questo mo-mento a rinnovare la memoria del dono pentecostale ricevuto nel sacramentodella Cresima. A tutti quindi viene portata la luce, attinta ai bracieri, affinchéognuno possa accendere la propria lampada con la fiamma che ricorda lo SpiritoSanto ricevuto nel sacramento della Confermazione. Si dovranno perciò predi-sporre i ceri da dare ai presenti.

Segue la benedizione dell’olio (facoltativa), in analogia alla benedizione del-l’acqua nella Veglia pasquale. L’olio benedetto potrà venir portato a casa comememoria annuale del mistero della Pentecoste e richiamo alla santa unzione rice-vuta nella Confermazione. Infine l’assemblea rinnova gli impegni crismali e pro-fessa in maniera ampia e solenne la fede della Chiesa col canto del Credo niceno-costantinopolitano. Il significato del canto del Credo in questa Veglia si com-prende se nelle precedenti domeniche di Pasqua la professione di fede è statafatta nella forma delle Promesse battesimali, in continuità con la Veglia pasqua-le. In tal modo il Credo niceno-costanipolitano viene ripreso proprio nella Vegliadi Pentecoste. E’, infatti, la potente effusione pentecostale dello Spirito che in-troduce la Chiesa nella maturità e pienezza della fede. Si deve pure considerarel’uso del canto latino-gregoriano del Credo, per mettere in luce simbolicamentel’unità delle lingue che rappresenta una peculiare caratteristica del miracolo diPentecoste.

4. LITURGIA EUCARISTICA. E’ il momento culminante, di massima densitàespressiva, verso il quale va orientata la partecipazione piena della parrocchiacon i vari ministeri. Il Signore Gesù dandosi in nutrimento con il suo corpo e ilsuo sangue sotto le specie sacramentali comunica la pienezza dello Spirito San-to; lo Spirito trasforma i comunicanti nel Corpo Mistico di Cristo e realizzal’unità dei molti nell’unica Chiesa.

La Veglia è celebrazione notturna e non si inizia prima dell’inizio della notte,praticamente non prima delle ore 21.00.

39

Altri canti di comunione:

“Luce divina” Ul 94

1. Luce divina, splende di teil segreto del mattino.Luce di Cristo, sei per noitersa voce di sapienza:tu per nome tutti chiamialla gioia dell’incontro.

2. Luce feconda, ardi in noi,primo dono del Risorto.Limpida luce, abita in noi,chiaro sole di giustizia:tu redimi nel profondoogni ansia di salvezza.

3. Luce perenne, vive in techi cammina nella fede.Dio d’amore, sei con noinel mistero che riveli:tu pronunci la parolache rimane sempre vera.

4. Fervido fuoco, scendi ancornella Chiesa dei redenti.Vento gagliardo, saldo vigor,nella vita ci sospingi,rinnovati dalla grazia,verso il giorno senza fine.

Page 5: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

3

RITO DELLA LUCE

Le luci della chiesa sono alquanto ridotte, arde solo il Cero pasquale.Il sacerdote con i ministri accede all’altare mentre l’organo suona consolennità. Non si portano i ceri, ma solo la croce e, dove c’è l’Evangeliario.Giunto alla sede il sacerdote dà inizio al rito:

Nel nome del Padre... Amen.

Il Dio della speranza, che ci riempie di ogni gioia e pacenella fede per la potenza dello Spirito Santo, sia con tutti voi.

E con il tuo spirito.

Fratelli carissimi, in questo santa notte la Chiesa, diffusa sututta la terra, chiama i suoi figli a vegliare in preghiera.Rivivremo il dono dello Spirito Santo nell’ascolto della Pa-rola, nel ricordo della nostra Confermazione e partecipazio-ne all’Eucaristia. Cristo risorto manda il suo Spirito percompletare nei discepoli il suo mistero pasquale e renderlitestimoni coraggiosi del Vangelo. Intercede con noi e per noiMaria SS., la Madre di Gesù, che già nel cenacolo vegliavacon gli Apostoli nell’attesa del Paraclito.

Quindi canta il versetto:

* Vieni, Santo Spirito, e riempi il cuore dei tuoi fedeli.Alleluia, alleluia.Accendi in essi il fuoco del tuo amore. Alleluia,alleluia.

38

Altro canto di offertorio:

“Lo Spirito di Dio” Ul 93

1. Lo Spirito di Dio dal cielo scendae si rinnovi il mondo dell’amore:il soffio della grazia ci trasformie regnerà la pace in mezzo a noi.La guerra non tormenti più la terrae l’odio non divida i nostri cuori.Uniti nell’amoreformiamo un solo corpo nel Signore. (2 volte)

2. La carità di Dio in noi dimorie canteremo, o Padre, la tua lode:celebreremo unanimi il tuo nomedaremo voce all’armonia dei mondi.Viviamo in comunione vera e santa,fratelli nella fede e la speranza.Uniti nell’amoreandremo verso il regno del Signore. (2 volte)

3. Lo Spirito di Dio è fuoco vivo,è carità che accende l’universo.S’incontreranno i popoli del mondonell’unico linguaggio dell’amore.I poveri saranno consolati,giustizia e pace in lui si abbracceranno.Uniti nella Chiesasaremo testimoni dell’amore. (2 volte)

Page 6: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

4

Il coro propone sette profezie tolte dalle parole del Signore nelle qualiEgli annunzia la venuta del Paraclito. L’assemblea interviene col ritornel-lo. Al canto di ogni profezia un ministro accende uno dei sette bracieri,attingendo la luce dal cero pasquale. Il cantore propone:

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo, alleluia.L’assemblea ripete:

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo,alleluia.

Il cantore propone la 1a profezia, mentre il ministro accende il primo braciere.

E io pregherò il Padre *ed egli vi darà un altro Paràclito *perché rimanga con voi per sempre, alleluia. (Gv 14, 16)

37

E su voi tutti,che avete partecipato a questa celebrazione,scenda la benedizione di Dio onnipotente,Padre e Figlio e Spirito Santo.Amen.

Glorificate il Signore con la vostra vita.Andate in pace, alleluia, alleluia.Rendiamo grazie a Dio, alleluia, alleluia.

CANTO FINALE

Regìna cæli, lætáre, allelùia,Quia quem meruìsti portáre, allelúia,

Resurréxit, sicut dixit, allelúia.Ora pro nobis Deum, allelúia.

Page 7: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

5

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo, alleluia.

Il cantore propone la 2a profezia, mentre il ministro accende il secondo braciere.

Lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perchènon lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perchè eglirimane presso di voi e sarà in voi,* alleluia. (Gv 14, 17)

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo, alleluia.

Il cantore propone la 3a profezia, mentre il ministro accende il terzo braciere.

Ma il Paràclito, lo Spirito Santoche il Padre manderà nel mio nome, *lui vi insegnerà ogni cosa *e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto, alleluia. (Gv 14, 26)

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo, alleluia.

Il cantore propone la 4a profezia, mentre il ministro accende il quarto braciere.

Quando verrà il Paràclito,che io vi manderò dal Padre, *lo Spirito della verità che procede dal Padre, *egli darà testimonianza di me, alleluia. (Gv 15, 26)

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo, alleluia.

Il cantore propone la 5a profezia, mentre il ministro accende il quinto braciere.

E’ bene per voi che io me ne vada, *perché, se non me ne vado,non verrà a voi il Paràclito; *se invece me ne vado, lo manderò a voi, alleluia. (Gv 16, 7)

36

ORAZIONE

Ci santifichi, o Padre, la partecipazione a questo sacrificio,e accenda in noi il fuoco dello Spirito Santo,che hai effuso sugli Apostolinel giorno della Pentecoste.Per Cristo nostro Signore.Amen.

RITI DI CONCLUSIONEBENEDIZIONE SOLENNE

Il Signore sia con voiE con il tuo spiritoTutti chinano il capo, il sacerdote stende le mani sul popolo e pronunzia labenedizione.

Dio, Padre onnipotente,che dall’acqua e dallo Spirito Santovi ha fatto rinascere come suoi figli,vi custodisca nel suo paterno amore. Amen.

Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio,che ha promesso alla sua Chiesa la presenzaindefettibile dello Spirito di verità,vi confermi nella professione della vera fede. Amen.

Lo Spirito Santo, che è disceso come fuoco di caritànel cuore dei discepoli,vi raccolga nell’unità della famiglia di Dio,e attraverso le prove della vitavi conduca alla gioia del Regno. Amen.

Page 8: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

6

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo, alleluia.Il cantore propone la 6a profezia, mentre il ministro accende il sesto braciere.

E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo *riguardo al peccato, *alla giustizia e al giudizio, alleluia. (Gv 16, 8)

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo, alleluia.Il cantore propone la 7a profezia, mentre il ministro accende il settimo braciere.

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, *vi guiderà a tutta la verità,perchè non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avràudito e vi annuncerà le cose future, alleluia. (Gv 16, 13)oppure

Egli mi glorificherà, *perché prenderà da quel che è mio *e ve lo annuncerà, alleluia. (Gv 16, 14)

Cristo Signore, che manda il suo Spirito, venite adoriamo, alleluia.

Il Presidente canta:

*Lingue di fuoco si posarono sugli Apostoli. Alleluia, alleluia.E furono tutti pieni di Spirito Santo. Alleluia, alleluia.

Quindi prosegue:

La luce dello Spirito Santo,che il Signore risorto manda su noi,rischiari le tenebre del cuoree infiammi il nostro spirito. Amen.

35

CANTI DI COMUNIONE

2. Tu sei fresca nube che ristori a sera, del mio giorno sei rugiada.Ecco, già rinasce di freschezza eterna questo giorno che sfiorisce.Se con te, come vuoi, cerco la sorgente, sono nella pace.

3. Tu sei l’orizzonte che s’allarga a sera, del mio giorno sei dimora.Ecco, già riposa in ampiezza eterna questo giorno che si chiude.Se con te, come vuoi, m’avvicino a casa, sono nella pace.

4. Tu sei voce amica che mi parli a sera, del mio giorno seiconforto.

Ecco, già risuona d’allegrezza eterna questo giorno cheammutisce.

Se con te, come vuoi, cerco la Parola, sono nella pace.5. Tu sei sposo ardente che ritorni a sera, del mio giorno sei l’abbraccio.

Ecco, già esulta di ebbrezza eterna questo giorno che sospira.Se con te, come vuoi, mi consumo amando, sono nella pace.

(Oppure un altro canto adatto, cf. pag. 39-40)

Page 9: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

7

Si accende la prima parte delle luci.

LITURGIA DELLA PAROLA

Il sacerdote introduce la liturgia della Parola con queste parole:

Fratelli carissimi,dopo il solenne inizio della Veglia,ascoltiamo ora in devoto raccoglimentola Parola di Dio.Meditiamo come nell’antica alleanzaDio profetizzò il dono dello Spiritoe nella pienezza dei tempi,lo ha inviato con potenzasul suo diletto Figlioe sulla sua Chiesa.Preghiamo perché Dio nostro Padreconduca a compimento quest’opera di santificazioneincominciata con la Pentecoste.

SEDUTI

PRIMA LETTURA

Dal libro della Gènesi 11, 1-9

Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole.Emigrando dall’oriente gli uomini capitarono in una pianuranel paese di Sennaar e vi si stabilirono. Si dissero l’un l’altro:«Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco». Il mat-tone servì loro da pietra e il bitume da cemento.Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una torre, la cuicima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperdercisu tutta la terra».Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini

34

ORAZIONE SULLE OFFERTE

Scenda, o Padre, il tuo Santo Spirito sui doni che ti offriamoe susciti nella tua Chiesa la carità ardente, che rivela a tuttigli uomini il mistero della salvezza.Per Cristo nostro Signore.Amen.

Acclamazione di anamnesi:

DOSSOLOGIA

Page 10: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

8

stavano costruendo. Il Signore disse: «Ecco, essi sono unsolo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’iniziodella loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare nonsarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo laloro lingua, perché non comprendano più l’uno la linguadell’altro».Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono dicostruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là ilSignore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore lidisperse su tutta la terra.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio

SALMO RESPONSORIALE dal Salmo 32

Rit.: Popoli tutti, lodate il Signore. Alleluia.Oppure: Su tutti i popoli regna il Signore.

Il Signore annulla i disegni delle nazioni,rende vani i progetti dei popoli.Ma il piano del Signore sussiste per sempre,i pensieri del suo cuore per tutte le generazioni. Rit.

Beata la nazione il cui Dio è il Signore,il popolo che si è scelto come erede.Il Signore guarda dal cielo,egli vede tutti gli uomini. Rit.

33

– Per gli uomini e le donne quotidianamente impegnati inogni campo dell’attività umana, perché siano consapevoli chead ognuno di loro è consegnato un dono e un messaggio delloSpirito per la costruzione del mondo nuovo, preghiamo. R.

O Padre, fonte prima di ogni rinnovamento nell’amore, fa’che in ogni lingua, popolo e cultura risuoni l’annunzio gio-ioso della fede apostolica e il tuo Santo Spirito rechi almondo la forza rigenerante della Pasqua del tuo Figlio.Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

LITURGIA EUCARISTICA

CANTO D’OFFERTORIO

1. Irrompi nel mondo, rinnova la terra,converti i cuori.All’anime nostre, ferite da colpa, tu sei perdono.

2. Lavoro e fatica consumano l’uomo:tu sei riposo.C’impegnano a lotta le forze del male: tu sei soccorso.

3. Arcani misteri agli umili sveli:tu sei sapienza.Nel nostro cammino al porto celeste tu sei la guida.

(Oppure un altro canto adatto, cf. pag. 38)

Page 11: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

9

Dal luogo della sua dimorascruta tutti gli abitanti della terra,lui che, solo, ha plasmato il loro cuoree comprende tutte le loro opere. Rit.

L’assemblea si alza per l’orazione.

Preghiamo.Scenda su di noi, o Padre,il tuo Santo Spirito,perché tutti gli uomini cerchino semprel’unità nell’armonia e,abbattuti gli orgogli di razza e di cultura,la terra diventi una sola famiglia,e ogni lingua proclami che Gesù è Signore.Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli.Amen.

SECONDA LETTURA

Dal libro dell’Esodo 19, 3-8. 16-20

In quei giorni, Mosè salì verso Dio e il Signore lo chiamò dalmonte, dicendo: «Questo dirai alla casa di Giacobbe e annun-cerai agli Israeliti: Voi stessi avete visto ciò che io ho fattoall’Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fattivenire fino a me. Ora, se vorrete ascoltare la mia voce ecustodirete la mia alleanza, voi sarete per me la proprietà tratutti i popoli, perché mia è tutta la terra! Voi sarete per me unregno di sacerdoti e una nazione santa. Queste parole diraiagli Israeliti».

32

PREGHIERA UNIVERSALE

Lo Spirito del Signore, atteso e invocato, discende oggi sullaChiesa, per compiere anche nel nostro tempo i grandi prodigidella Pentecoste. Apriamoci alla sua azione, per annunziaree testimoniare a tutti la potenza liberatrice della Pasqua dirisurrezione. Preghiamo insieme e diciamo:Rinnovaci, o Padre, nel tuo Santo Spirito.R.: Rinnovaci, o Padre, nel tuo Santo Spirito.

– Per la Chiesa diffusa nel mondo, perché abbia la coscien-za viva di essere il popolo messianico che ha come legge lacarità e come caratteristica la libertà dei figli a cui è affidatol’annunzio del Vangelo, preghiamo. R.

– Per il papa, successore di Pietro, e per tutti i vescovi cheformano con lui il collegio apostolico, perché animati dallasapienza e dalla forza dello Spirito annunzino in ogni lin-guaggio la Parola che salva, preghiamo. R.

– Per l’Arcivescovo Luigi: perché sostenuto dalla forzadello Spirito possa edificare la comunità a lui affidata qualecasa di Dio fondata sulla roccia di Cristo, preghiamo. R.

– Per tutti i figli di Dio, perché consapevoli della dignitàprofetica, sacerdotale e regale a loro comunicata dallo Spiritodel Signore, diventino sempre più un Vangelo vivente, leggi-bile dai vicini e dai lontani, preghiamo. R.

– Per ogni uomo che ama la verità soffre per la giustizia,lotta per la causa della libertà e della pace, perché lo SpiritoSanto rinnovi i suoi prodigi e rianimi i cuori alla speranza,preghiamo. R.

Page 12: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

10

Mosè andò, convocò gli anziani del popolo e riferì loro tuttequeste parole, come gli aveva ordinato il Signore. Tutto ilpopolo rispose insieme e disse: «Quanto il Signore ha detto,noi lo faremo!».Ed ecco al terzo giorno, sul far del mattino, vi furono tuoni,lampi, una nube densa sul monte e un suono fortissimo ditromba: tutto il popolo che era nell’accampamento fu scossoda tremore.Allora Mosè fece uscire il popolo dall’accampamento incon-tro a Dio. Essi stettero in piedi alle falde del monte.Il monte Sinai era tutto fumante, perché su di esso era scesoil Signore nel fuoco e il suo fumo saliva come il fumo di unafornace: tutto il monte tremava molto. Il suono della trombadiventava sempre più intenso: Mosè parlava e Dio gli rispon-deva con voce di tuono.Il Signore scese dunque sul monte Sinai, sulla vetta delmonte, e il Signore chiamò Mosè sulla vetta del monte.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 102

Rit.: Donaci, Signore, la tua grazia: in te speriamo.

31

Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.Pres.: Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepol-to. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito alcielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria;per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.Pres.: Credo nello Spirito santo, che è Signore e dà la vita, eprocede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adora-to e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.Pres.: Credo la chiesa, una santa cattolica e apostolica.Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.Pres.: Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati.Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.Pres.: Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo cheverrà. Amen.Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.

Terminato il “Credo” il sacerdote canta o proclama:

Questa è la nostra fede.Questa è la fede della Chiesa,suscitata in noi dallo Spirito Santo.E noi ci gloriamo di professarlain Cristo Gesù nostro Signore.Amen.

Tutti spengono i loro ceri.Segue la preghiera universale.

Page 13: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

11

Oppure: La grazia del Signore è su quanti lo temono.Benedici il Signore, anima mia,quanto è in me benedica il suo santo nome.Benedici il Signore, anima mia,non dimenticare tanti suoi benefici. Rit.

Egli perdona tutte le tue colpe,guarisce tutte le tue malattie;salva dalla fossa la tua vita,ti corona di grazia e di misericordia. Rit.

Il Signore agisce con giustiziae con diritto verso tutti gli oppressi.Ha rivelato a Mosè le sue vie,ai figli d’Israele le sue opere. Rit.

Ma la grazia del Signore è da sempre,dura in eterno per quanti lo temono;la sua giustizia per i figli dei figli,per quanti custodiscono la sua alleanzae ricordano di osservare i suoi precetti. Rit.

L’assemblea si alza per l’orazione.

Preghiamo.O Dio dell’alleanza antica e nuova,che ti sei rivelato nel fuoco della santa montagnae nella Pentecoste del tuo Spirito,fa’ un rogo solo dei nostri orgogli,e distruggi gli odi e le armi di morte;accendi in noi la fiamma della tua carità,perché il nuovo Israele radunato da tutti i popoliaccolga con gioia la legge eterna del tuo amore.Per Cristo nostro Signore.Amen.

30

Oppure:

il Credo è proposto dal Presidente e l’assemblea interviene col ri-tornello:

Coro: Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.Ass.: Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.

Pres.: Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cie-lo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.Pres.: Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio diDio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce,Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanzadel Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.Manda, Signore, il tuo Spirito e aumenta la mia fede.Pres.: Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, eper opera dello Spirito santo si è incarnato nel seno della vergi-ne Maria e si è fatto uomo.

Page 14: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

12

TERZA LETTURA

Dal libro del profeta Ezechièle 37, 1-14

In quei giorni, la mano del Signore fu sopra di me e il Signoremi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che erapiena di ossa; mi fece passare tutt’intorno accanto ad esse.Vidi che erano in grandissima quantità sulla distesa della vallee tutte inaridite.Mi disse: «Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?».Io risposi: «Signore Dio, tu lo sai».Egli mi replicò: «Profetizza su queste ossa e annunzia loro:Ossa inaridite, udite la parola del Signore. Dice il Signore Dioa queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito erivivrete. Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voila carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò in voi lospirito e rivivrete: Saprete che io sono il Signore».Io profetizzai come mi era stato ordinato; mentre io profetiz-zavo, sentii un rumore e vidi un movimento fra le ossa, chesi accostavano l’uno all’altro, ciascuno al suo corrispondente.Guardai ed ecco sopra di esse i nervi, la carne cresceva e lapelle le ricopriva, ma non c’era spirito in loro.Egli aggiunse: «Profetizza allo spirito, profetizza figlio del-l’uomo e annunzia allo spirito: Dice il Signore Dio: Spirito,vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perché riviva-no».Io profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò inessi e ritornarono in vita e si alzarono in piedi; erano unesercito grande, sterminato.Mi disse: «Figlio dell’uomo, queste ossa sono tutta la gented’Israele. Ecco, essi vanno dicendo: Le nostre ossa sono

29

Page 15: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

13

inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti.Perciò profetizza e annunzia loro: Dice il Signore Dio: Ecco,io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, opopolo mio, e vi riconduco nel paese d’Israele. Riconoscereteche io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e virisusciterò dai vostri sepolcri, o popolo mio. Farò entrare invoi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese;saprete che io sono il Signore. L’ho detto e lo farò».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 50

Rit.: Rinnovami, Signore, con la tua grazia.Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia;nella tua grande bontà cancella il mio peccato.Lavami da tutte le mie colpe,mondami dal mio peccato. Rit.

Tu vuoi, o Dio, la sincerità del cuoree nell’intimo m’insegni la sapienza.Purificami con issopo e sarò mondo;lavami e sarò più bianco della neve. Rit.

Crea in me, o Dio, un cuore puro,rinnova in me uno spirito saldo.

28

Tutti chinano il capo e il coro canta sommessamente il seguente versetto:

Page 16: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

14

Non respingermi dalla tua presenzae non privarmi del tuo santo spirito. Rit.

Rendimi la gioia di essere salvato,sostieni in me un animo generoso.Signore, apri le mie labbrae la mia bocca proclami la tua lode. Rit.

L’assemblea si alza per l’orazione.

Preghiamo.O Dio, creatore e Padre,infondi in noi il tuo alito di vita:lo Spirito che si librava sugli abissi delle originitorni a spirare nelle nostre menti e nei nostri cuori,come spirerà alla fine dei tempiper ridestare i nostri corpi alla vita senza fine.Per Cristo nostro Signore.Amen.

QUARTA LETTURA

Dal libro del profeta Gioèle 3, 1-5

Così dice il Signore:“Io effonderò il mio spiritosopra ogni uomoe diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie;i vostri anziani faranno sogni,i vostri giovani avranno visioni.Anche sopra gli schiavi e sulle schiave,in quei giorni, effonderò il mio spirito.

27

Page 17: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

15

Farò prodigi nel cielo e sulla terra,sangue e fuoco e colonne di fumo.Il sole si cambierà in tenebree la luna in sangue,prima che venga il giorno del Signore,grande e terribile.Chiunque invocherà il nome del Signoresarà salvato,poiché sul monte Sion e in Gerusalemmevi sarà la salvezza, come ha detto il Signore,anche per i superstiti che il Signore avrà chiamati.”Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 103

Rit. Signore, manda il tuo Spirito,e rinnova la faccia della terra

Benedici il Signore, anima mia,Signore, mio Dio, quanto sei grande!

26

Volete, mossi dallo Spirito Santo, essere nel mondo testimonicoraggiosi del Vangelo e responsabili nella difesa e diffusionedella fede nel vostro ambiente di vita?

Sì, con l’aiuto di Dio, lo voglio!

Poi il sacerdote introduce la solenne professione di fede con queste parole:

Fratelli carissimi,nella Veglia pasqualeabbiamo rinnovato la nostra fedecon l’espressione fondamentale e semplicedel “Simbolo Apostolico”.

Ora, con una più ampia e solenneprofessione di fedeattestiamo l’opera dello Spirito Santo,che guida la sua Chiesaverso la pienezza della fedee la introduce lungo i secoli nella “verità tutta intera”.

CANTO DEL CCCCCREDOREDOREDOREDOREDO “NICENO - COSTANTINOPOLITANO”

Page 18: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

16

Rivestito di maestà e di splendore,Quanto sono grandi, Signore, le tue opere!Tutto hai fatto con saggezza,la terra è piena delle tue creature. Rit.

Tutti da te aspettanoche tu dia loro il cibo in tempo opportuno.Tu lo provvedi, essi lo raccolgono,tu apri la mano, si saziano di beni. Rit.

Mandi il tuo spirito, sono creati,e rinnovi la faccia della terra.La gloria del Signore sia per sempre;gioisca il Signore delle sue opere. Rit.

Voglio cantare al Signore finché ho vita,cantare al mio Dio finché esisto.A lui sia gradito il mio canto;la mia gioia è nel Signore. Rit.

L’assemblea si alza per l’orazione.

Preghiamo.Ascolta, o Dio,la tua Chiesa unita in concorde preghierain questa santa vegliaa compimento della Pasqua perenne;scenda sempre su di essa il tuo Spirito,perché illumini la mente dei fedelie tutti i rinati nel Batessimosiano nel mondo testimoni e profeti.Per Cristo nostro Signore.Amen.

25

rinati nell’acqua del Battesimoe resi più somiglianti al Cristocon l’unzione dello Spirito Santo,diventino partecipi della sua missioneprofetica , sacerdotale e regale .

Ora ti preghiamo, o Padre, benedici quest’olio e rinnova in noi i doni dello Spirito Santo.

Dio di eterna luce splenda la tua santità nei nostri cuori;con il tuo Spirito operante nel mistero dell’unzioneespandi e perfeziona la tua Chiesa,perché raggiunga la pienezza della misura di Cristoe tu, trino ed unico Signore,sarai tutto in tutti nei secoli dei secoli. Amen.

PROMESSE CRISMALI E SOLENNE PROFESSIONE DI FEDE

Pronunziata la benedizione sull’olio, il sacerdote introduce le promessecrismali:

* Fratelli, ora rinnoviamo l’adesione alla nostraConfermazione, con la quale un giorno abbiamo assun-to l’impegno di essere “il buon profumo di Cristo” nelmondo.

Volete essere docili alle ispirazioni dello Spirito Santo e la-sciarvi guidare verso una sempre più grande pienezza e ma-turità di fede e di grazia, che lo Spirito vorrà concedervi?

Sì, lo voglio!Volete accogliere e custodire lo Spirito Santo, che abita in voicome in un tempio, rivolgendovi al Padre nel modo che Eglivi ispirerà intercedendo per voi “con gemiti inesprimibili” ?

Sì, lo voglio!

Page 19: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

17

INNO: Gloria a DioIl diacono o il cantore o il lettore all’ambone canta o proclama l’annunziodel dono dello Spirito Santo, introducendo in tal modo l’inno Gloria inExcelsis Deo.

* Fratelli dilettissimi,mentre la beata Pentecoste volge al termine,Dio stesso ci conferma in Cristo,ci conferisce l’unzione,imprime il sigilloe ci dà la caparra dello Spirito Santonei nostri cuori.

Oggi, il Signore risortomanda su di noi lo Spirito,che aveva promesso:Spirito di sapienza e di intelligenza,Spirito di consiglio e di fortezza,Spirito di conoscenza e di timore del Signore.

Oggi, lo Spirito Santo Paraclitorivela alla Chiesaquelle cose che occhio non vide,né orecchio udì,né mai entrarono in cuore d’uomoe che Dio ha preparato per coloro che lo amano.

Oggi, in gioia e letiziai credenti ricevono il pensiero di Cristo, alleluia!

(At 2, 1; Is 11, 2; 2 Cor 1, 21-22; 1 Cor 2, 9-10a 16b)

Poi il sacerdote intona l’inno: Gloria in excelsis Deo, mentre si accendo-no tutte le luci della chiesa e i ceri dell’altare.

24

BENEDIZIONE DELL’OLIO (Pontificale Romano, BO 22.2)

Dopo che tutti hanno acceso il loro cero e, terminato il canto della Sequenza, ilsacerdote introduce la benedizione dell’olio con queste parole.

* Fratelli, preghiamo Dio Padre onnipotente,perchè benedica quest’olio, affinché rinnovi in noila memoria e la graziadel dono pentecostale dello Spirito.(breve silenzio)

O Dio , principio e fonte di ogni bene,che nei segni sacramentalici comunichi la tua stessa vita,noi rendiamo grazie al tuo paterno amore.

Nelle figure dell’antica alleanza,tu annunziasti profeticamenteil mistero della santa unzionee quando venne la pienezza dei tempilo facesti splendere di nuova lucenel tuo amatissimo Figlio.

Il Cristo nostro Signore,compiuta la redenzione nel mistero pasquale,riempì di Spirito Santo la tua Chiesae l’arricchì di una mirabile varietà di doni e carismi,perchè divenisse per tutto il mondosegno e strumento della salvezza.

Padre santo,nel segno dell’olio benedettotu offri agli uomini i tesori della tua grazia,perchè i tuoi figli,

Page 20: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

18

Gloria a Dio nell’alto dei cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo,ti adoriamo, ti glorifichiamo,ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo,abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi.Perché tu solo il Santo,tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre.Amen.

oppureGlória in excélsis Deoet in terra pax bomínibus bonæ voluntátis.Laudámus te, benedícimus te,adorámus te, glorifìcámus te,grátias ágimus tibi propter magnam glóriam tuam,Dómine Deus, Rex cáeléstis,Deus Pater omnípotens.Dómine Fili unigénite, Iesu Christe,Dómine Deus, Agnus Dei, Filius Patris,qui tollis peccáta mundi, miserére nobis;

23

Veni, Sancte Spiritus, Vieni, Santo Spirito,et emítte caélitus manda a noi dal cielolucis tuæ rádium. un raggio della tua luce.Veni, pater páuperum, Vieni, padre dei poveri,veni dator múnerum, vieni, datore dei doni,veni lumen córdium. vieni, luce dei cuoriConsolátor óptime, Consolatore perfetto;dulcis hospes ánimæ, ospite dolce dell’anima,dulce refrigérium. dolcissimo sollievo.In labóre réquies, Nella fatica, riposo,in æstu tempéries, nella calura, riparo,in fletu solácium. nel pianto, conforto.O lux beatíssima, O luce beatissima,reple cordis íntima invadi nell’intimotuórum fidélium. il cuore dei tuoi fedeli.Sine tuo númine, Senza la tua forza,nihil est in hómine, nulla è nell’uomo,nihil est innóxium. nulla senza colpa.Lava quod est sórdidum, Lava ciò che è sòrdido,riga quod est áridum, bagna ciò che è arido,sana quod est sáucium. sana ciò che sànguina.Flecte quod est rígidum, Piega ciò che è rigido,fove quod est frígidum, scalda ciò che è gelido,rege quod est dévium. drizza ciò ch’è sviato.Da tuis fidélibus, Dona ai tuoi fedeliin te confidéntibus, che solo in te confidanosacrum septenárium. i tuoi santi doni.Da virtútis méritum, Dona virtù e premio,da salútis éxitum, dona morte santa,da perénne gáudium. dona gioia eterna.(Oppure un altro canto allo Spirito Santo)

Page 21: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

19

qui tollis peccáta mundi,súscipe deprecatiónem nostram;qui sedes ad déxteram Patris, miserére nobis.Quóniam tu solus Sanctus, tu solus Dóminus,tu solus Altíssimus, Iesu Christe,cum Sancto Spíritu:in glória Dei Patris.Amen.

COLLETTA

O Dio onnipotente ed eterno,che hai racchiuso la celebrazione della Pasquanel tempo sacro dei cinquanta giorni,rinnova il prodigio della Pentecoste:fa’ che i popoli dispersi si raccolgano insiemee le diverse lingue si uniscanoa proclamare la gloria del tuo nome.Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio,che è Dio e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 8, 22-27

Fratelli, sappiamo bene che tutta la creazione geme e soffrefino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, maanche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamointeriormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione delnostro corpo. Poiché nella speranza noi siamo stati salvati.Ora, ciò che si spera, se visto, non è più speranza; infatti, ciò cheuno già vede, come potrebbe ancora sperarlo? Ma se speriamoquello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza.

22

Page 22: VIENI SANTO SPIRITO - webdiocesi.chiesacattolica.it · VIENI SANTO SPIRITO VEGLIA DI PENTECOSTE In copertina: La Pentecoste di M. KöCK - SECOLO XIX (inizio) Curia Arcivescovile,

20

Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostradebolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conve-niente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insisten-za per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuorisa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede peri credenti secondo i disegni di Dio.Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

ACCLAMAZIONE AL VANGELO

VANGELO

Il Signore sia con voi. E con il tuo Spirito.Dal Vangelo secondo Giovanni Gloria a te, o Signore.7, 37-39

Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosiin piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva,chi crede in me. Come dice la Scrittura, fiumi di acqua vivasgorgheranno dal suo seno».Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevu-to i credenti in lui: infatti non c’era ancora lo Spirito, perché

21

Gesù non era stato ancora glorificato.Parola del Signore. Lode a Te, o Cristo.L’assemblea: Alleluia, alleluia, alleluia.

OMELIA

Breve pausa di riflessione sulla Parola di Dio.

LITURGIA CRISMALETerminata l’omelia, dopo alcuni istanti di sacro silenzio, tutti si alzano perla Liturgia Crismale in ricordo del sacramento della Confermazione.Il sacerdote la introduce con queste parole:

Fratelli carissimi,nella notte di Pasquaabbiamo rinnovato le promesse del battesimo.Ora, al compiersi della Pentecoste,facciamo memoria del sacramento della Confermazioneper mezzo del quale lo Spirito Santo,come già gli Apostoli nel giorno di Pentecoste,ci ha confermati con la ricchezza dei suoi donie con l’unzione crismaleci ha resi pienamente conformi a Cristoper essere nel mondo testimoni del Vangelo.Attingete ora al fuoco, simbolo dello Spirito Santo,e abbiate cura di “non rattristare lo Spirito Santo di Diocol quale foste segnati per il giorno della redenzione”.

Dopo la monizione, mentre si canta la Sequenza, o un altro canto alloSpirito Santo, alcuni ministri (es. cresimandi) attingono il fuoco ai settebracieri, simbolo dei sette doni dello Spirito Santo, e lo diffondono tra ifedeli, accendendo i ceri, che ciascuno porta in mano in segno di parteci-pazione al dono dello Spirito.La sequenza viene eseguita a strofe alternate fra schola e assemblea.