villa vecelli cavriani

10
VILLA VECELLI CAVRIANI WWW.VILLAVECELLICAVRIANI.IT ITALO MARTINELLI MOZZECANE iBooks Author

Upload: villavecellicavriani-villavecellicavriani

Post on 17-Mar-2016

218 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

e-book di presentazione di una moderna struttura ricettiva per congressi e presentazioni aziendali

TRANSCRIPT

Page 1: villa vecelli cavriani

VILLA VECELLI CAVRIANI

WWW.VILLAVECELLICAVRIANI.IT

ITALO MARTINELLI

MOZZECANE

iBooks Author

Page 2: villa vecelli cavriani

DOVE L’ELEGANZA INCONTRA IL BUSINESS

Villa Vecelli Cavriani è la location ideale per i tuoi incontri privati

o per le tue riunioni di affari

Villa Vecelli Cavriani, è una dimora storica del Settecento veneto con numerose sale che possono essere utilizzate e allestite per dare servizio ed accoglienza pregiata alle aziende.

Le sale della Villa sono la location ideale per incontri privati o riunioni di affari proponendo spazi multifunzionali forniti delle tecnologie più avanzate per accogliere eventi, conferenze e meeting.

Uno stile del Settecento veneto fondato sull’amore per l’arte, la cultura, la tradizione gastronomica e il benessere. Una costante ricerca di armonia, la passione per i dettagli e il gusto per le cose belle e ben fatte testimoniano l’innata vocazione di Villa Vecelli Cavriani per l’ospitalità.

Sale per diverse soluzioni: dal Salone Vecelli con una capienza di 100 posti a sedere, fornita di tutte le più sofisticate tecnologie per eventi e meeting, alla Sala della Litoteca per riunioni di quadri dirigenziali con un massimo di 20 posti a sedere attorno ad un elegante tavolo in vetro e acciaio, fino all’utilizzo di sale più intime per piccole riunioni o punti di aggregazione per i partecipanti alle riunioni che si tengono in Villa.

Villa Vecelli Cavriani coglie pienamente lo spirito della “città rurale”, testimoniando i molteplici aspetti della cultura del territorio circostante ed i valori più autentici della raffinata civiltà veronese.

iBooks Author

Page 3: villa vecelli cavriani

Villa Vecelli Cavriani si trova esattamente a metà strada tra Verona e Mantova, e ad un solo chilometro più ad est dell’antico e sempre affascinante tracciato della via consolare romana “Postumia”.

Questo glorioso percorso stradale romano venne col tempo sostituito dall’attuale “Strada mantovana”, principale via di comunicazione tra sud e nord della val Padana dopo che, nel corso del ‘400, i lavori di ingegneria idraulica promossi dal Ducato di Mantova portarono alla formazione dei laghi che circondano attualmente la città lombarda e all’abbandono definitivo della vetusta strada romana.

Lungo l’asse viario su cui insiste Villa Vecelli Cavriani transitarono, negli ultimi cinque secoli, tutte le relazioni diplomatiche e commerciali che dal Sud Italia portavano al Nord Europa, essendo questo l’unico “pertugio transitabile” nella vasta area acquitrinosa e bisognosa di incessanti interventi di bonifica che separava i territori della Serenissima da quelli dei Duchi di Mantova, prima, dell’Imperatrice d’Austria poi.

Zona di confine, dunque, contesa a lungo nel Medioevo soprattutto dalle Signorie scaligere e dei Gonzaga, oggetto di trattati nel Settecento e di accordi politici e commerciali: Villa Vecelli Cavriani è certamente espressione della cultura veneta, ma conserva nel nome e nelle fattezze questa vocazione ad essere tramite tra la laboriosa cultura veneta e la ricca cultura lombarda.

2

SEZIONE 1

La villa

iBooks Author

Page 4: villa vecelli cavriani

I Vicelli, ricchi commercianti di stoffe e di panni pignolati nella Verona di fine Seicento, furono i fautori dell’imponente ricostruzione settecentesca e al culmine della loro parabola imprenditoriale chiamarono all’opera l’architetto più rinomato del tempo; Adriano Cristofali e il frescante più intimo del grande Giambattista Tiepolo: Francesco Lorenzi. Estintasi la famiglia Vicelli, spettò alla blasonata casata mantovana dei Marchesi Cavriani non solo portare a compimento l’opera intrapresa ma soprattutto aggiungere, se possibile, un tocco di ulteriore classe ed eleganza alla nobile dimora di Mozzecane.

I diversi passaggi di proprietà, susseguitisi principalmente nei primi anni del Novecento, avevano condotto la Villa verso un declino e ad un degrado a molti parso definitivo e totale; degrado vinto dal provvidenziale e recentissimo restauro architettonico ed artistico.

3

iBooks Author

Page 5: villa vecelli cavriani

Concedetevi un soggiorno da re, a pochi chilometri dal lago di Garda, da Verona e da Mantova.

Nel 1822 il re di Napoli e delle due Sicilie, Ferdinando I di Borbone, pernottò a Villa Vecelli Cavriani prima di raggiungere Verona per incontrare Metternich. Dopo quasi due secoli Villa Vecelli Cavriani torna ad offrire regale ospitalità.

La barchessa a sud è stata scrupolosamente restaurata per ricevere pochi privilegiati ospiti.

Le sei camere che compongono la Residenza, finemente arredate, dispongono di climatizzazione autonoma, bagno con doccia, asciugacapelli, cortesie, minibar, televisione, telefono a linea diretta, collegamento internet ADSL e wireless, di una intima sala per la colazione e la lettura, di un ampio parcheggio interno. Ogni altra attenzione per offrire comfort e praticità al cliente, distensione e misurata eleganza, la puntuale efficienza ed accoglienza di un albergo moderno. Il fascino delle raffinate decorazioni e degli stucchi rende questo ambiente il salotto ideale per accogliere e diffondere cultura, in tutte le sue forme ed espressioni.

4

SEZIONE 2

La residenza storicae la ristorazione

iBooks Author

Page 6: villa vecelli cavriani

Ristorazione Vecelli Cavriani si trova in una delle due ampie “barchesse” della Villa e offre ai suoi ospiti splendide sale e un accogliente giardino estivo; il nostro servizio di ristorazione inoltre utilizza spazi interni alla Villa per aperitivi e buffet, e saprà farvi assaporare piatti tradizionali e moderni in un raffinato intreccio di sapori.

Lo Chef Renzo Brunelli e i suoi collaboratori metteranno a vostra disposizione la loro maestria nell’organizzare e creare il vostro evento in base alle vostre esigenze; matrimoni, banchetti aziendali, cene a tema… Ogni occasione verrà resa speciale ed unica in un contesto esclusivo, raffinato e pieno di fascino.

5

iBooks Author

Page 7: villa vecelli cavriani

Meeting Center è la struttura che Villa Vecelli Cavriani mette a disposizione per l’organizzazione di meetings, convention aziendali, presentazioni di prodotto, c o n f e r e n z e d i a m b i t o c u l t u r a l e .L’ambiente è dei più esclusivi: il Salone Vecelli e l’adiacente Sala della Quadreria, con le grandiose prospettive architettoniche e i preziosi soffitti a f f re s cat i da a l l i ev i d i G iambat t i s t a T ie po lo.Meeting Center dispone dei seguenti servizi:

Salone con 100 posti a sedere dotato di grande schermo per proiezioni;Sala attigua con 40 posti a sedere dotata di monitor da 60 pollici per p r o i e z i o n i ;I m p i a n t o a u d i o a d a l t a f e d e l t à ;Desk rialzato con impianto voce e personal computer per gestione di supporti m u l t i m e d i a l i a n c h e DV D ;Attrezzatura per videoconferenze e traduzione simultanea.

La suggestione di questi spazi si coniuga, al tempo stesso, alle più moderne tecnologie funzionali alle aziende e al business traveller. Le accoglienti sale della Villa, di capienze diverse, offrono servizi utili allo svolgimento di riunioni, presentazioni di prodotti, convegni, e alle molteplici attività legate al mondo degli affari e dell’imprenditoria. Una esclusiva struttura alberghiera è a disposizione, per assicurare a chi viaggia per lavoro o per diletto distensione, eleganza e discrezione.

6

SEZIONE 3

Metting al Business center

iBooks Author

Page 8: villa vecelli cavriani

Lo staff di Villa Vecelli Cavriani è a disposizione per dare al cliente il necessario supporto tecnico e sostenerlo nella divulgazione e presentazione dell’evento, con capacità e discrezione.

La prossimità alle città di Verona e Mantova e al Lago di Garda fa di Villa Vecelli Cavriani il salotto ideale per accogliere e diffondere cultura, in tutte le sue forme ed espressioni; il suo sorgere nelle vicinanze dell’aeroporto Valerio Catullo e delle principali reti autostradali rende particolarmente semplice il raggiungerla.

7

iBooks Author

Page 9: villa vecelli cavriani

Nell’anno 2000 a soli due anni dall’acquisto della villa, veniva portato a

termine il complesso restauro dell’edificio.

Un restauro filologicamente accurato e preciso, rispettoso della storia

ma anche delle vicissitudini della costruzione

Accanto alle pietre, ai marmi, agli affreschi sono state “restaurate”

anche la memoria della villa con delle accurate ricerche archivistiche

sulla famiglia committente, i Vicelli, e sugli autori della costruzione:

l’architetto Adriano Cristofali e il pittore frescante veronese Francesco

Lorenzi

Per ampliare, approfondire e custodire questo enorme patrimonio

culturale è stata creata dalla famiglia Martinelli proprietaria

dell’immobile la Fondazione Vecelli Cavriani

www.fondazionevecellicavriani.com

IL RESTAURO

iBooks Author