viva l'italia

2
Istituto Paritario “ Enrico fermi PRESENTA Viva l’Italia ! Mostra di lavori Realizzati dagli studenti Del corso liceo linguistico 17 marzo 2011 150° Anniversario dell’Unita’ d’italia Viva l'Italia, l'Italia liberata, l'Italia del valzer, l'Italia del caffè. L'Italia derubata e colpita al cuore, viva l'Italia, l'Italia che non muore. Viva l'Italia, presa a tradimento, l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento, l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, viva l'Italia, l'Italia che non ha paura. Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare, l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare, l'Italia metà giardino e metà galera, viva l'Italia, l'Italia tutta intera. Viva l'Italia, l'Italia che lavora, l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora, l'Italia metà dovere e metà fortuna, viva l'Italia, l'Italia sulla luna. Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre, l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre, l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste, viva l'Italia, l'Italia che resiste. F. De Gregori FRAMMENTI DI STORIA opera di Maggioni Gloria Ho realizzato questa tavola, ispirata all'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia pensando agli anni di storia vissuti dal nostro Paese; ho composto un collage di foto rappresentative della storia del nostro Paese e ritratti di uomini che hanno fatto la cultura italiana o di persone che hanno portato il nostro Paese sul tetto del mondo grazie allo sport. Al centro ho incollato la bandiera italiana, simbolo riassuntivo della nostra storia. Gli aloni rossi visibili sulla parte bianca della bandiera rappresentano il sacrificio di coloro che hanno lottato per il nostro Paese, arrivando a dare la vita per esso.

Upload: proffross

Post on 05-Dec-2014

435 views

Category:

Education


2 download

DESCRIPTION

Volantino della mostra realizzata dagli alunni dell'Istituto " E. Fermi "

TRANSCRIPT

Page 1: Viva l'Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

                                         

Istituto Paritario

“ Enrico fermi “

PRESENTA

Viva l’Italia !

Mostra di lavori

Realizzati dagli studenti

Del corso liceo linguistico

17 marzo 2011

150° Anniversario dell’Unita’ d’italia

Viva l'Italia, l'Italia liberata,

l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.

L'Italia derubata e colpita al cuore,

viva l'Italia, l'Italia che non muore.

Viva l'Italia, presa a tradimento,

l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,

l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,

viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.

Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,

l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare,

l'Italia metà giardino e metà galera,

viva l'Italia, l'Italia tutta intera.

Viva l'Italia, l'Italia che lavora,

l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora,

l'Italia metà dovere e metà fortuna,

viva l'Italia, l'Italia sulla luna.

Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre,

l'Italia con le bandiere,

l'Italia nuda come sempre,

l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste,

viva l'Italia, l'Italia che resiste.

F. De Gregori

FRAMMENTI DI STORIA

opera di Maggioni Gloria

Ho realizzato questa tavola, ispirata all'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia pensando agli anni di storia vissuti dal nostro Paese; ho composto un collage di foto rappresentative della storia del nostro Paese e ritratti di uomini che hanno fatto la cultura italiana o di persone che hanno portato il nostro Paese sul tetto del mondo grazie allo sport. Al centro ho incollato la bandiera italiana, simbolo riassuntivo della nostra storia. Gli aloni rossi visibili sulla parte bianca della bandiera rappresentano il sacrificio di coloro che hanno lottato per il nostro Paese, arrivando a dare la vita per esso.

Page 2: Viva l'Italia

 

   Italia di Edoardo Chitarin

Artisti, intellettuali,

contadini, operai

e imprenditori.

Nord, centro e Sud.

Noi persone comuni,

che dimentichiamo

troppo spesso

di appartenere alla Patria.

Noi che parliamo

male di noi stessi,

noi che tutto il mondo invidia.

150 anni di Unità

17 marzo 2011,

un giorno da non dimenticare,

perché proprio questo giorno

esprime l'Unità di un popolo.

Proprio in questo giorno

non rimarremo più

immobili,

attoniti,

zitti.

Hanno partecipato al progetto gli studenti della classe V LLE e le ragazze iscritte al Laboratorio Multiarte.

Tutte le opere sono state realizzate sotto la supervisione della prof.ssa De Bernardi e con la collaborazione della prof.ssa Loriggiola.

In occasione dell’importante anniversario che si celebra quest’anno, alcuni alunni del nostro Istituto hanno riflettuto sul tema dell’Unità nazionale creando le opere esposte in mostra. 

Emerge dai loro lavori un attaccamento all’ideale nazionale non privo di senso critico: al di là della retorica che spesso circonda queste celebrazioni, i ragazzi hanno saputo mettere in mostra sia i punti di forza sia quelli di debolezza della nostra nazione. Dalle didascalie delle opere preparate dai ragazzi, emergono infatti sentimenti contrastanti, di orgoglio per quanto il Paese è stato in grado di creare, e di indignazione e vergogna per le numerose fratture e problematiche che ancora lo affliggono.  

Troppo spesso si sottovaluta la gioventù, bollata come superficiale e priva di principi e valori: questa mostra vuol mettere in luce la spinta ad una partecipazione civile e sociale che è ancora presente nei ragazzi e che, se stimolata, può davvero essere la base per il futuro dell’Italia.