webgate400 software improvement_af

28
SOFTWARE IMPROVEMENT a cura di Intermedia e VGSoft

Upload: guglielmo-maffeis

Post on 15-Jun-2015

511 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

presentazione alla Direzione Aziendale

TRANSCRIPT

Page 1: Webgate400 software improvement_af

SOFTWARE IMPROVEMENTa cura di Intermedia e VGSoft

Page 2: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TWebgate400 è l’innovati vo sistema di sviluppo che modernizza le vostre applicazioni RPG e Cobol400 e le rende Windows e Internet nati ve su piatt aforma IBM Power System i tm. Webgate400 è la soluzione ideale per far evolvere, da un punto di vista tecnologico e di fruibilità, i vostri investi menti soft ware, a salvaguardia del patrimonio aziendale. Webgate400 consente infatti di preservare anni di esperienza, skills e di conti nuare a garanti re la sicurezza dell’architett ura IBM Power System i tm. Webgate400 è inoltre corredato da una suite in costante crescita che comprende preziosi tool per la gesti one documentale, la fi rma digitale, l'archiviazione sosti tuti va, l'analisi dei dati , la generazione di stampe grafi che.

Webgate400

Page 3: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TL’ESPERIENZA DI 3 SOCIETÀ PER OTTENERE IL MASSIMO

Edm Nasce nel 1982 occupandosi prevalentemente di sviluppo software prima gestionale specialistico per aziende di produzione e successivamente middleware per IBM Power System iTM. Nel corso degli anni, sempre ispirata dall’innovazione e dalla qualità dei rapporti con i clienti, ha maturato parallelamente competenze applicative e tecnologiche che oggi gli consentono una qualificata e autorevole presenza sul mercato dell’IT.

Vgsoft Opera nel settore della consulenza informatica alle imprese e nella produzione di software. Il progetto nasce nel 2003 dalla collaborazione di tecnici con esperienza decennale su piattaforma IBM Power System iTM , e in ambito di applicazioni gestionali e amministrative. Il punto di forza nella produzione del software è una soluzione amministrativa completa che. Dal 2007 ha iniziato la rivendita e installazione del middleware Webgate400 di Edm, leader nelle soluzioni di modernizzazione di applicativi IBM Power System iTM , affrontando innumerevoli progetti in partnership con Edm e Intermedia.

Intermedia Nasce dall’esperienza ultra-ventennale maturata nel campo della consulenza alla vendita di Sistemi informativi per le imprese. In questo contesto offre ai suoi Clienti e Partner un patrimonio di conoscenze indispensabili per affrontare tutti gli aspetti della Gestione Aziendale. Si colloca tra il Mercato, le Soluzioni e i Prodotti più innovativi. E’ un team specializzato nell’ideare e gestire le azioni marketing e commerciali per ricercare nuovi Clienti e per curare quelli acquisiti.

Principali Aziende Clienti: Mapei, Grandi Navi Veloci, Stonefly, RPM (Gruppo Riello)

Page 4: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TLA SINTESI DELLA STRATEGIA DI WEBGATE400Il processo di webgate400 indica tutte le fasi di trasformazione, forma e di struttura che si possono applicare alle soluzioni software per IBM Power System i tm. In questo modo le applicazioni raggiungono il loro stadio “innovativo” e “modernizzato”, in contrapposizione alle altre che rimangono transazionali in modalità 5250 e diventano sempre più vulnerabili.

Il laboratorio si dedica alla realizzazione di soluzioni tecnologiche che consentono l’innovazione delle vostre business application grazie all’offerta di un portafoglio di prodotti per la “modernizzazione” delle applicazioni software per IBM Power System itm

denominata webgate400.

La strategia per assicurare la continua modernizzazione, l’innovazione tecnologica, una maggiore utilizzabilità delle informazioni e una navigabilità tra le applicazioni, consiste nel colmare il gap tra il mondo del software collaborativo e il mondo transazionale delle applicazioni aziendali.

LABORATORIO TECNOLOGIA, UTILIZZABILITÀ E NAVIGABILITÀ

Page 5: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TLA SINTESI DELLA STRATEGIA DI WEBGATE400Il laboratorio di webgate400 ha promosso un intenso programma di investimenti in ricerca e sviluppo per mettere a disposizione delle aziende Clienti e delle Software House strumenti innovativi in grado di automatizzare i processi di modernizzazione delle applicazioni software per IBM Power System itm in modo efficace.

STORIA DEL PROGETTO1997 - conversione con tool acquistato2000 - inizio sviluppo webgate400 for browser2002 - sospensione sviluppo per browser e inizio

sviluppo attuale2003 – primi Clienti su IBM Power System itm

senza interattivo2004 – primi Clienti di terze parti con webgate400 OGGI – oltre 2000 Software House e Clienti finali

LINEE GUIDA DEL PROGETTOPiattaforma IBM Power System itm

Riduzione/mantenimento costi di sviluppoContenimento requisiti culturaliMantenimento investimenti

Page 6: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TCOS’È WEBGATE400L’innovativo sistema di sviluppo che modernizza le vostre applicazioni software e le rende Windows e Internet native su piattaforma IBM Power System itm :

Dotato di convertitore che trasforma le definizioni dei file video (DSPF) in un database strutturato

Munito di pre-compilatore che adatta automaticamente i programmi esistentiFornito di visualizzatore autoinstallante (live update) Windows e Internet nativoRisolve anche la necessità di dotare le vostre applicazioni dell’help on line collegandolo ai

singoli campi, videate, funzioni e menùConiuga innovazione, personalizzazione e semplicità grazie ad una suite in costante crescita

che comprende preziosi tool per la gestione documentale, la firma digitale, l’archiviazione sostitutiva, l’analisi dei dati, la generazione delle stampe grafiche e delle traduzioni in lingua

Page 7: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TLA MODERNIZZAZIONE DELLE VOSTRE APPLICAZIONI SOFTWAREIl tutto ha inizio con una semplice conversione di base dei programmi e dei relativi display file che vengono trasformati automaticamente in windows e internet nativi in modo semplice e veloce.

TECNOLOGIACompleta integrazione tra le architetture, gli aspetti tecnologici, le soluzioni di produttività individuale e le applicazioni di gestione aziendale. Ne sono un esempio :

Office (videoscrittura – fogli elettronici etc.)Posta elettronica, Telefonia VoIP/SkypeVisualizzazioni immagini, grafici e iconeTabs con informazioni del databaseCollegamenti ipertestualiRestyling grafico integrato con gli stili WindowsGestione multimonitor e schermi alta risoluzioneGestione Ribbon

MODERNIZZAZIONEDopo la fase di modernizzazione tutte le videate della vostre applicazioni software diventano personalizzabili! Webgate400 consente un elevato livello di personalizzazione, per dare una risposta specifica alle diverse esigenze di ogni Cliente/Utente. Le personalizzazioni che sono applicabili per Azienda, Lingua, Gruppo e Utente, sono parte integrante delle vostre nuove applicazioni e consentono di eliminare codice all’interno dei programmi.

Page 8: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TLA RIVOLUZIONE NELLA GESTIONE DELLE INFORMAZIONIIn ogni pannello video è possibile:

Nascondere e proteggere i campiImpostare e memorizzare valori di defaultForzare valoriWebgate browserDisabilitare tasti di funzioneIncrementare e/o decrementare valori disponibili su un campoInserire gerarchizzazioni, filtri su subfile etc.

Page 9: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TL’INNOVAZIONE A DISPOSIZIONE DI SUBFILESignifica anche averne accesso al fine di riorganizzarle, filtrarle e stamparle nel formato più consono, indipendentemente dalle vostre applicazioni software.L’impegno di webgate400 è quello di offrire strumenti che siano in grado di effettuare filtri automatici, inserimento di ulteriori informazioni calcolate e/o prelevate dal database aziendale e generazione di report direttamente nel subfile presente a video.

PERSONALIZZAZIONE DEL SUBFILEL’esigenza più di frequente degli utenti di applicazioni aziendali è quella di ottenere le informazioni giuste al momento giusto.Webgate400 offre strumenti che sono in grado di supportare l’impostazione delle informazioni sul video da parte di tutti gli utenti, indipendentemente dal ruolo che svolgono in azienda, come ad esempio:

Ordinamento ascendente/discendente Gerarchizzazioni e filtri Conteggio, media e totalizzazione dei valori

Ed inoltre nei subfile è possibile inserire: Campi LOBS Immagini, icone Micro-grafici

Page 10: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TNAVIGABILITÀ DELLA SOLUZIONE

Webgate400 introduce il concetto di campi attivi che consente di supportare un particolare insieme di processi quali:

Il richiamo di altre applicazioni passando i parametri necessari (Service Command) Il collegamento alla gestione documentale integrata con firma digitale e marca temporale Il richiamo di altra applicazione tramite la funzione “doppio click” La ricerca facilitata con il tasto destro del mouse Sincronizzazione tra programmi

MULTILINGUALa creazione del database di tutti i formati video consente la traduzione in tutte le lingue necessarie, legando inoltre l’accesso e la fruizione della vostra nuova applicazione software a seconda delle esigenze.E’ anche possibile creare un legame tra user/password/codice gruppo/codice lingua con cambio lingua istantaneo.L’applet di visualizzazione è già disponibile in oltre 10 lingue tradotte oltre all’Italiano.

Page 11: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – FAST QUERY

Un generatore di query con la stessa interfaccia grafica di

Webgate400.

Una preparazione di base delle tabelle su cui effettuare le query (anche con l’indicazione delle relazioni di JOIN tra più tabelle) permette di estrarre dati anche da parte di utenti meno esperti.

Page 12: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – FAST QUERY

Come per i Formati Video, anche le Fastquery ereditano i servizi applicativi (Service Command) che permettono il richiamo di funzioni applicative direttamente dal risultato delle query (“navigabilità”).

I dati estratti si possono trasformare in grafici (con diversi modelli applicabili).

Tutte le query generate sono esportabili su Excel (o OpenOffice)

NAVIGATE400 - Le Fastquery generate, possono anche essere messe “a bordo” dei Formati Video sotto forma di Navigate400. Legandosi al nome dei campi presenti sui propri formati (o in generale sui campi emessi dall’interfaccia) è possibile avere più query che si sincronizzano con le informazioni a video.

Page 13: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – DATABASE LINKS

Consente l’integrazione nativa tra i dati del sistema informativo e qualsiasi tipologia di documento (o più in generale, qualsiasi file), direttamente sui campi “attivi” presenti a video (anche quindi da Fastquery, Navigate400, Tabs)

Webgate400 introduce il concetto di campi attivi che consente di supportare un particolare insieme di processi quali:

creazione di nuovi documenti, anche con modelli di Word© popolandoli con dati direttamente da DB2/400 tramite diverse fonti dati SQL

gestire più classi di documenti (con autorizzazioni a livello di utenti/gruppi di utenti del sistema)

acquisizione da scanner (twain) o da spool (pdf/html) Link di documenti a più riferimenti (più tabelle) revisioni dei documenti con storicizzazione vecchie versioni (e trace di revisione)

Page 14: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – DATABASE LINKS

La ricerca dei documenti avviene tramite un’apposita gestione che permette di ricercare i documenti nelle varie classi, anche attraverso stringhe di testo libero.

Un generatore automatico di PDF produce una versione “pubblica” dei documenti.

gli allegati sono inviabili tramite il proprio client di posta elettronica (collegabile una rubrica “aziendale”): anche più allegati in un’unica spedizione

Una particolare funzione sui subfile è in grado di evidenziare su quali record sono presenti “allegati”: per ogni singola classe/tipologia

Il nome Database Link deriva dal fatto che il collegamento (logico) di un allegato avviene attraverso la creazione di indici di riferimento che si relazionano con le Tabelle di DB2/400 in modo da poter sfruttare tutti i campi presenti in queste tabelle come indice di ricerca alternativo degli allegati (Categorizzazione). I campi “Categorizzati” potranno essere utili per ricercare gli allegati tramite una particolare funzione di ricerca.Questa funzione (utilizzabile anche mettendo in “And” gli argomenti di ricerca) permette, attraverso un apposito dizionario, di collegare programmi di interrogazione/decodifica dei campi “categorizzati”

Page 15: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – FIRMA DIGITALE

Permette di gestire in modo semplice e affidabile non solo gli aspetti legati all’autenticazione elettronica di documenti, ma anche ai mansionari ed ai cicli autorizzativi dei documenti, in modo da organizzare al meglio anche i registri di firma per singolo utente/funzione.Configurazione per ogni singolo utente delle informazioni relative alla smartcard e quanto necessario per avviare il processo di firma digitale dei documenti (tipologia dispositivo di firma, certificati e/o chiavi locali, marche temporali, percorso di deposito dei documenti firmati e tipologia del formato file firmato).E’ in grado di utilizzare i seguenti metodi di firma:

smart card crittografiche compatibili con lo standard PKCS11token USB crittografici compatibili con lo standard PKCS11;certificati e chiavi private memorizzati in fi le CER/CRT/PEM certificati e chiavi memorizzate in file PFX/P12 (PKCS12)

Per ogni singolo utente sarà possibile assegnare sino a 5 mansioni, identificando anche il suo delegato e l’asse temporale di delega. L’identificazione delle diverse mansioni aziendali abbinate alle classi documentali permettono di disegnare le diverse fasi di autorizzazione necessarie per una corretta organizzazione del registro di firma. L’insieme di tali fasi viene denominato “ciclo di autorizzazione”.Il registro di firma raggruppa tutti i documenti in modo da essere firmati secondo le mansioni associate agli utenti (singolarmente o in massa).La firma elettronica e le marcature temporali vengono anche apposte attraverso un’estensione del tasto destro del mouse sugli oggetti presenti a video

Page 16: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Gestione degli archivi informatici che offre la possibilità di generare contenitori opportunamente organizzati contenenti una molteplicità di file di vari formati e di varia natura, in grado di rappresentare in maniera completa e inoppugnabile ogni documento emesso, ricevuto, inviato o prodotto. Realizzato secondo le normative di legge, ma anche come supporto all’organizzazione aziendale: ad esempio utile per realizzare volumi ottici anche senza validità legale ma comunque autonomi nella loro gestione e nel tempo.Le principali funzioni sono:

molteplici funzioni di selezione dei documentiintegrazione totale con il modulo Database Linkcatalogazione e categorizzazione automatica dei documentivelocità e semplicità nella ricerca dei documentisicurezza e riservatezza delle informazioni

Page 17: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – PSG REPORT

Processore stampe per la produzione di report grafici.E’ in grado di produrre dalle tradizionali stampe applicative ai documenti (bolle, fatture, ecc.) oppure schede tecniche, includendo immagini (anche variabili o vettoriali) o barcode. Include un designer grafico (ReportEditor) che mette a disposizione tutte le informazioni (campi) stampabili in modo da avere i programmi di stampa assolutamente standard e nel contempo di poter effettuare la modifica dei report anche a “non programmatori”.

Produce stampe che possono essere ridirezionate su stampanti di rete (non iSeries/ibm i), oppure genera documenti PDF; può eseguire l’archiviazione diretta dei documenti generati su Database Link.Le stampe prodotte potranno essere inoltre inviate via email (smtp, Exchange, Notes, ecc.) oppure via fax.

La possibilità di creare layout diversi per pagine diverse, permette di creare anche modulistica complessa; l’ausilio inoltre di documenti .emf o .wmf (metafile) permette di utilizzare layout di stampa creati con altri prodotti professionali e di utilizzare PSG solo per collocare i campi.

Page 18: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – PSG ISTANT REPORT

Funzione che permette di realizzare “al volo” un report da una videata convertita con Webgate400; il report potrà poi essere modificato attraverso il Report Editor. I report possono derivare da videate fisse o da videate con subfile (anche multipagina)

Page 19: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – PSG ISTANT REPORT

Funzione che permette di realizzare “al volo” un report da una videata convertita con Webgate400; il report potrà poi essere modificato attraverso il Report Editor. I report possono derivare da videate fisse o da videate con subfile (anche multipagina)

Page 20: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – WEBCLUSTERING

Sistema integrato per la replica delle informazioni presenti nel sistema informativo principale allo scopo di garantire continuità di servizio in caso di malfunzionamento dello stesso (backup a caldo). Consente la replica di database, oggetti di sistema e directory IFS da un sistema principale chiamato “SOURCE” ad un sistema secondario, chiamato “TARGET”. La fase di attivazione del prodotto è composta dai seguenti passi logici:

Definizione delle aziende per cui replicare gli oggetti.Definizione delle librerie e dei percorsi IFS oggetto di replica correlati alle aziende.Definizione degli oggetti o dei percorsi per cui attivare la replica.

Esecuzione delle fasi di identificazione dei sistemi (Codifica di una configurazione e assegnazione della stessa ad una azienda specifica).

Attivazione della replica (attivazione della Sessione).

Page 21: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – WEBCLUSTERING

Oltre al sofisticato Monitor Servizi che in tempo reale visualizza lo stato della replica, indicando un indirizzo e-mail (se installato il prodotto database links e attivato il sistema di invio posta) in caso di errore viene inviata una mail all’indirizzo specificato.

Indicando un nome utente utilizzando la sintassi fissa “USER=” seguita dal nome utente, viene inviato un avviso dal server comandi di webgate400

Page 22: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – CROSSGATE LA CONVERSIONE SENZA SORGENTI

Utilizza la stessa interfaccia di Webgate400 (Applet) per visualizzare programmi di cui non si hanno i sorgenti (ad esempio le ACG© di Ibm) o programmi che usano i DSPF ma attraverso un linguaggio di programmazione diverso dall’RPG, RPGLE, CBL, CBLLE (ad esempio C, ecc.).Sfrutta un terminale virtuale 5250 per eseguire i programmi, ma permette di gestire situazioni “ibride” tra programmi “non convertibili” con webgate400 e programmi convertiti con webgate400.

Alcuni plus di Crossgate:gestione colorimenù ad albero con short cut per accessi rapidigestione subfileesportazione in excelbuffer di tastierariconoscimento tasti funzione e opzioni subfilepersonalizzazione degli attributicombolist per le scelte multiple (values)inserimento TABS sql statiche o dinamiche (anche legate a campi presenti sul video)service command: la SOA di webgate400help a livello di menù, formato o campoprint box permette di avere l’anteprima delle stampe in Pdf/Tiff/Txt/Html (anche con overlay)gestione default per salvare i dati presenti a video creandosi dei “presettings” riutilizzabiliaccesso non vedenti: con lettura dati etichette e campipiena compatibilità con gli add-on di webgate400 (fast query, documentale, firma elettronica,

archiviazione sostitutiva, stampe grafiche, gestore dizionario lingue, sistema di replica/clustering)

Page 23: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – CROSSGATE LA CONVERSIONE SENZA SORGENTI

Tradizionale 5250

Versione convertita con CrossGate

Page 24: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – CROSSGATE LA CONVERSIONE SENZA SORGENTI

Tradizionale 5250

Versione convertita con CrossGate

Page 25: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – CROSSGATE LA CONVERSIONE SENZA SORGENTI

La conversione dei video di CrossGate può avvenire sui singoli oggetti DSPF, o su un intera libreria oggetti. Non vengono in alcun modo alterati gli oggetti (ne DSPF ne PGM) ma viene solo creata una struttura dati (nella stessa libreria in cui ci sono i DSPF) in modo da aiutare l’applet di Webgate400 a riconoscere gli elementi a video.Un particolare pannello attivabile direttamente dai subfile, aiuterà l’interfaccia a “sanare” situazioni in cui non è stato possibile effettuare i riconoscimenti automatici di intestazioni di colonna o delle opzioni di subfile.

Esattamente come per Webgate400, la modernizzazione consiste anche nell’aggiungere servizi applicativi direttamente dall’interno dei programmi.

Page 26: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – TRANSLATE PER TRADURRE IN LINGUA IN MODO SEMPLICE, ORDINATO

Il modulo permette di manutenere le traduzioni delle varie parti di un video che sono legate alla lingua. Questa funzione è in grado di supportare i caratteri specifici delle lingue. Questo comporta principalmente la manutenzione di:

Traduzione display file;Traduzione message file;Traduzione documenti di help.

Tutte le traduzioni effettuate sui singoli display file vengono registrate all’interno del dizionario rendendole così disponibili per le successive traduzioni. La funzione “Traduzione stringhe da display file” analizza tutti i display file presenti nella libreria selezionata o all’interno del progetto e identifica tutte le costanti presenti più volte, visualizzandole una sola volta al fine di velocizzare ulteriormente l’attività di traduzione. Grazie a questa funzione è possibile utilizzare quanto già presente all’interno del dizionario, così come inserire le parti appena tradotte affinché siano disponibili per traduzioni future. In maniera simile, la funzione “Allineamento traduzione con dizionario” permette di effettuare una traduzione automatica di una libreria completa e nuova, utilizzando quanto già presente all’interno del dizionario.

Page 27: Webgate400 software improvement_af

WEBG

ATE400 - SOFTW

ARE IMPRO

VEMEN

TADD-ON DI WEBGATE400 – TRANSLATE PER TRADURRE IN LINGUA IN MODO SEMPLICE, ORDINATO

Il modulo permette di tenere traccia delle nuove costanti/messaggi introdotte nell’applicativo (o modificate) in modo da poter fare degli interventi mirati di traduzione anche massiva.Le traduzioni effettuate sono distribuibili nei rilasci come estensione dei DSPF

Page 28: Webgate400 software improvement_af

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

[email protected]

http://www.intermediawebgate400.com/