weker - ig-cca.com · cannes, il grand hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. il...

35
WEKER

Upload: ledung

Post on 19-Sep-2018

226 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

WEKER

Page 2: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

L’azienda

Fondata nel 1997 dai fratelli Medessi, Weker ha da subito voluto dimostrare la propria unicità.

Grazie a semplici quanto brillanti intuizioni, nascono i primi economizzatori d’acqua in grado di recuperare dal 96 al 99% dell’acqua per raffreddamento motori frigoriferi. Attualmente questi macchinari son forti di due brevetti mondiali, facendo di questi oggetti, strumenti unici al mondo, in grado di raffreddare qualunque motore recuperandone l’energia che fino a prima veniva normalmente dispersa, sfruttandola finalmente in modo appropriato.

Pochi anni dopo, Weker diventa azienda leader nel campo del freddo e, sulla base della consolidata esperienza, invertendo i cicli di funzionamento di questi macchinari, crea degli strumenti destinati alla climatizzazione in caldo ed in freddo per uso civile, industriale, nautico ed aerospaziale. Nascono così le più performanti Pompe di Calore e Centrali Trattamento Aria che si possano immaginare.

Di giorno in giorno, tutti i macchinari Weker si arricchiscono e si completano di nuovi strumenti ed accessori, anche grazie alla moltitudine di interventi “custom” che ci permettono di crescere in ogni direzione affrontando le più disparate sfide.

A differenza dei suoi più diretti concorrenti nei vari settori, Weker disegna come abiti d’alta sartoria le proprie soluzioni attorno alle necessità dei singoli committenti, facendo di ogni sua macchina un pezzo unico ed eccezionalmente performante. Nonostante ciò, da un punto di vista puramente economico, Weker riesce ad essere più che concorrenziale mantenendo quel valore aggiunto che nessun’altro è in grado di fornire e raggiungendo traguardi per altri impossibili.

E’ l’attenzione alle esigenze dei propri clienti che rende unica questa azienda, unica quanto i problemi che quotidianamente affronta con successo.

Weker offre uno studio gratuito a 360° fondato sull’insieme delle problematiche di carattere energetico dei propri committenti, elabora le migliori soluzioni e diventa un unico ed armonico referente per integrare, in un'unica soluzione, tutti quegli accorgimenti in grado di soddisfare chiunque e a qualunque livello.

Page 3: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

Il valore aggiunto WEKER Come nasce e si sviluppa un'idea

Tutto nasce da un problema!Quando Weker riceve una commessa, nasce una sfida.Risolvere i problemi dei nostri committenti è il nostro core business.Dopo un'accurata raccolta dati, tutto finisce sulla scrivania dell'Ing. Medessi.E' lui che da vita alle soluzioni.

Da un pezzo di carta al PC. Il progetto viene ridisegnato con

perizia per poi passare alla sezione sviluppo e costruzione.

Qui si comincia col taglio lamiere e profili. Nasce lo scheletro delle macchine. A differenza di molte altre aziende, in Weker è lo scheletro a sostenere gli organi e le parti interne, non viceversa.

Nel frattempo vengono preparati tutti i quadri v elettrici che andranno a comporre i quadri di

controllo dei macchinari, mentre altro personale sarà impegnato nella costruzione di tutti quelli

che sono gli elementi accessori.

Seguendo gli schemi stampati in precedenza, gli artigiani cominciano ad assemblare il macchinario. E' un continuo lavoro di cesello. Ogni

saldatura ed ogni curva vengono fatte a mano, tutto viene controllato e ricontrollato. La ricerca della perfetta funzionalità è maniacale.

Una volta assemblata la macchina richiesta, ha inizio la fase test. In questa fase essa viene, come tutte, singolarmente collaudata e messa sotto stress, per essere certi che faccia, come sempre, un ottimo lavoro. Nessun macchinario viene consegnato al committente senza passare sul banco di prova. Per quanto riguarda i macchinari di nuova concezione, essi vengono testati fino a demolirli, questo per comprenderne i limiti ed accelerare l'evoluzione e lo sviluppo dei prodotti,rendendoli sempre più perfetti e performanti.

Page 4: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

by Medessi Engineering

un’eccellenza tutta italiana!CHI HA AFFIDATO LA PROPRIA FIDUCIA E LA PROPRIA ECCELLENZA ALL’ESPERIENZA WEKER?

QUALCHE ESEMPIO:

Viene commissionato dal gruppo ALENIA Spazio (tramite AEROSTUDI) un macchinario per la National Aeronautics and Space Administration il cui compito è climatizzare un laboratorio cavie e mantenere costanti le temperature di componenti elettronici destinati alla navetta spaziale COLUMBIA. Viene richiesto uno strumento ad alta precisione con tolleranze di un decimo di grado oltre a numerose altre specifiche che, per chiunque, rappresentavano un muro invalicabile. WEKER è stata l’unica azienda ad essere riuscita a soddisfare pienamente queste richieste di precisione ed affidabilità.

Due delle aziende italiane che rappresentano l’eccellenza nel settore vitivinicolo in Italia e nel mondo, la FELLUGA di Farra d’Isonzo e la RUSSIZ SUPERIORE di Capriva del Friuli, necessitano di un macchinario capace di raffreddare il mosto senza fargli subire sbalzi di temperatura e quindi incrementare ulteriormente la qualità del prodotto finito, oltre a raffreddare i tini di maturazione e climatizzare le cantine e sale di stagionatura. La soluzione, ovviamente, la fornisce WEKER.

Page 5: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

Il gruppo FAR, azienda italiana di spicco nel settore chimico, richiede a varie aziende la soluzione per compressori a vite da 100 a 1500 kw, refrigeratori per industria chimica da 1.000kw a -30C°, refrigeratori estremi a -60C° e Pompe Di Calore con temperature di mandata ad 85C°. La soluzione arriva da WEKER.

I CANTIERI VITTORIA commissionano, per la Guardia Costiera libica e tunisina, degli impianti di climatizzazione per le motovedette. Specifiche particolari richieste per completare questa magnifica imbarcazione made in Italy? Niente vibrazioni, niente muffe e condensa, niente rumorosità ed estrema potenza sia in caldo che in freddo. La soluzione vincente è ancora firmata WEKER.

La famosa catena francese di gelaterie “AMORINO” con sede centrale a Parigi, deve ridurre drasticamente i consumi di acqua ed energia elettrica dei sui locali. La soluzione più ovvia è sempre la stessa, l’economizzatore d’acqua WEKER che, oltre a recuperare l’acqua dei motori frigoriferi, d’inverno usa la stessa per riscaldare i locali per mezzo di fan-coils ad acqua e tutto l’anno fornisce acqua calda sanitaria a costo zero.

Page 6: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER.

Il “Buontalenti” è la grande novità del Gelato Festival. Il meglio della tecnologia, dell’innovazione e della strumentazione del settore salgono a bordo del primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo, ideato dalle menti di Gelato Festival. Il “Buontalenti” produrrà gelato artigianale della migliore qualità a tutte le ore, direttamente sotto gli occhi del pubblico, per emozionare grandi e piccini. Il “Buontalenti” contiene in soli 55 mq ben cinque postazioni complete per ospitare una produzione di 5 Maestri Gelatieri in contemporanea. Grazie ad un’intera parete in cristallo, il pubblico potrà seguire tutte le fasi della avvincente lavorazione di gelato artigianale di qualità. Il cuore di questo futuristico impianto è, ovviamente, firmato WEKER.

Il CLUB 55 di Saint Tropez vuole abbattere i costi di gestione e soprattutto migliorare l’abitabilità dell’ambiente di lavoro incredibilmente caldo a causa dei gruppi ad espansione diretta. Problemi risolti con WEKER che, con una sola macchina, gestisce tutti i gruppi frigoriferi, dimezzando i costi di gestione e azzerando l’inquinamento termico dei locali.

Page 7: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

Il settore nautico, magistralmente rappresentato dall’Italia a livello mondiale con prodotti e soluzioni d’élite, ha un partner affidabile e sempre all’avanguardia. Weker, con i suoi chiller marini, equipaggia imbarcazioni di prestigio con le macchine più piccole e performanti al mondo.

PROGETTI IN FASE DI SVILUPPO

– sistema per il raffreddamento dell'aria in aspirazione di turbine a gas per propulsionenavale da 6 MW e produzione corrente elettrica da 50 MW (trattamento di 400.000 m3/h aria) per l'aumento di potenza delle stesse in climi caldi.

– recupero dell'acqua e risparmio energetico di una tintoria.

– impianto per la refrigerazione e la produzione di acqua calda sanitaria presso l'Hotel Giorgione di Venezia.(questo impianto si presenta unico nel suo genere in quanto, sfruttando la nostra tecnologia, riusciamo a climatizzare circa 2500m2 senza utilizzare unità esterne o l'acqua).

– impianto di recupero acqua e produzione di acqua calda sanitaria con sistema di recupero calore presso il nuovo laboratorio dell'ARTE DEL GELTO di NEW YORK.

Qui di seguito Le elenchiamo alcune referenze a livello industriale che usufruiscono dei nostri

impianti:

– POLYSYSTEM MONFALCONE– CANTIERI VITTORIA– CASAGRANDE SACILE– CANTINE FELLUGA MARCO– CANTINE RUSSIZ SUPERIORE– -18 SAS PARIGI– GELATI TREVISO– AEROSTUDI-GRUPPO ALENIA SPAZIO (specifiche nasa)– DURANTE E VIVIAN– IDROSOL NOVARA GRUPPO FAR

Page 8: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

Chi e cosa è WEKER?Come e dove nasce questo progetto?

Solo una visione od una concreta realtà?Quali i prossimi traguardi?

GLI ECONOMIZZATORI D'ACQUA

Senza paura di sbagliare, possiamo dire che l'Acqua è un bene primario insostituibile, indispensabile per la vita e, in più[ di qualche caso, per il lavoro dell'uomo. Nonostante il 71% della superficie terrestre sia ricoperta da acqua, solo il 2,5% del volume totale di questa è dolce; in considerazione dei mutamenti del clima e dell'utilizzo sconsiderato, nel 2003 l'UNESCO, nel Word Water Development Report evidenziava che a distanza di 20 anni, la quantità[ d'acqua disponibile per ogni individuo sarebbe diminuita del 30%.

Ciò[ premesso diventa fondamentale usare l'acqua in maniera ponderata, considerando, inoltre, che la scarsità[ comporta l'incremento del suo costo.Qui entra in gioco un’eccellenza tutta italiana : la Weker S.r.l. di Gorizia .Weker, dalla parola “wecker” che, in tedesco, significa “sveglia”, qui intesa come esortazione a farsi furbi, salvaguardando questo bene preziosissimo e, al tempo stesso, il proprio portafogli, specialmente in tempi di crisi come quella che stiamo tutti vivendo in Italia.Weker è una delle realtà positive e di successo del panorama italiano delle micro e piccole imprese d’elite, il cui unico destino sembra essere quello di scalare le vette del successo, infrangendo un record dopo l’altro. Fondata da un giovane ingegnere, Enrico Medessi, con un’idea geniale alla base: COME LIMITARE LO SPRECO DELL’ACQUA IMPIEGATA NEI PROCESSI INDUSTRIALI DI REFRIGERAZIONE E, AL TEMPO STESSO, RIDURRE DRASTICAMENTE I COSTI AD ESSA ASSOCIATI, ivi compresa la bolletta dell’energia elettrica.Il principio fisico era noto, il problema era tradurlo in pratica, tenendo ben presenti le problematiche di un mercato quale quello dei laboratori artigianali, medio-grandi, di gelateria, pasticceria e altre attività caratterizzate da un notevole consumo di acqua e di energia elettrica per la refrigerazione, la pastorizzazione e altri processi, tipici di queste attività.Occorreva, quindi, far sposare tra di loro alcuni elementi di base: ingombro, qualità del processo e, non ultimo, il costo, giustificabile solo a fronte di una RIDUZIONE DRASTICA DELLA BOLLETTA IDRO-ENERGETICA.

Occorreva, in altre parole, “inventarsi” un nuovo sistema di “scambiatori di calore”, che raggiungesse lo scopo, perché quelli in uso nel mercato sono ingombranti, rumorosi e caratterizzati da un costo che non copriva il risparmio nella bolletta.Il nostro genio italiano, trova la quadra e, primo ed unico al mondo, la brevetta, iniziando a costruire macchine che si affermano, in modo perentorio, sia in Italia che all’estero.Nasce e si afferma così la Weker S.r.l.

Page 9: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

Entriamo ora nei dettagli.Analizzando, a titolo di esempio, il rapporto gelateria - acqua va sottolineato che le bollette relative a quest'ultima incidono notevolmente sui costi di produzione, poiché quasi il 90% di quella conteggiata viene utilizzata in laboratorio per raffreddare pastorizzatori, mantecatori, abbattitori, celle, vetrine di esposizione e gruppi frigoriferi in genere.Oltre al problema ecologico ed al fattore costi, si aggiunge la questione, non meno importante, dell'approvvigionamento d'acqua stressa. In taluni centri storici, in zone di villeggiatura o in particolari regioni, essere legati alla fornitura dell'acqua, in situazioni in cui i prelievi toccano le massime punte, può[ significare rallentare o addirittura bloccare la produzione per carenza di pressione o totale mancanza d'acqua.

QUANTA ACQUA PUÒ RECUPERARE L'ECONOMIZZATORE D'ACQUA WEKER?Nell’ ECONOMIZZATORE D'ACQUA WEKER , ad esempio della SERIE MT, una piccola parte di acqua, pari a ca. il 2%, evapora naturalmente; mentre un ulteriore 2% viene volutamente fatto spurgare per evitare la concentrazione di sali e mantenere diluita la soluzione.Il totale dell'acqua che l'ECONOMIZZATORE D'ACQUA WEKER è in grado di recuperare è il 96% di quella in uscita dai macchinari.

IN TERMINI DI DENARO QUANTO PUO' FAR RISPARMIARE L'ECONOMIZZATORE D'ACQUA WEKER?In un laboratorio di produzione alimentare il consumo dell'acqua puòJ incidere fino al 90% sul totale della bolletta; perciòJ se in un mese si spendono 1.000,00 € di acqua, 900,00 € vengono consumati dai macchinari. Di questi 900,00 €, l'ECONOMIZZATORE D'ACQUA WEKER ne recupera il 96%, ovvero 864,00 €. Considerando il prezzo medio attuale dell'acqua in Italia (1,5 – 2 €/m3, considerate fornitura e depurazione) e il prezzo della corrente elettrica pari a circa 15/18 centesimi € KW/h possiamo dire che la spesa per la corrente elettrica inciderà[ per un ulteriore 20% che possiamo calcolare con ca. 150,00 €. Il risparmio reale che l'ECONOMIZZATORE D'ACQUA WEKER SERIE MT garantisce è di 715,00 € su 1.000,00 €. Perciò, che voi raffreddiate i vostri macchinari ad acqua o ad aria, WEKER ha la soluzione disegnata addosso alle vostre esigenze. Weker ha imparato a mettere a posto l’energia, senza sprecarne nemmeno una goccia. I macchinari, infatti, possono anche climatizzare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria; acqua calda e climatizzazione in caldo GRATUITE e climatizzazione in freddo nel normale ciclo di funzionamento. Tutto ciò prima era scarto nel ciclo funzionale, ora è risparmio, ora è benessere, ora è WEKER.GENIALE, VERO?Ed è tutto genio italico!

Ma WEKER non è “solo” economizzatori d’acqua. Mentre prima era l’emblema di un prodotto di nicchia, ora esce allo scoperto e si rivolge a tutti con delle linee di prodotti innovativi, super performanti e competitivi sotto ogni aspetto.

Page 10: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

SERIE MT

ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER DA INSTALLAZIONE INTERNA A CIRCUITO APERTO

Gli ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER della serie MT possono ricevere acqua in uscita dai condensatori dei motori frigoriferi fino ad una temperatura di 80°C e reimmetterne il 96% nel circuito di alimentazione dei gruppi stessi a temperature di 12-17°C, ideali per mantenere elevate le rese frigorifere.

Con gli ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER si possono recuperare migliaia di metri cubi d'acqua ogni anno, abbattendo il costo sempre più elevato della bolletta dell'acqua.

Le elevate rese frigorifere, i bassissimi consumi elettrici e gli ingombri estremamente contenuti ne fanno il sistema più performante al mondo.

Coperti da più brevetti, gli ECONOMIZZATORI serie MT sono adatti per le medie utenze.

Dotati di accumulo e pompa con sistema di controllo, i nostri sistemi garantiscono rese ottimali a tutti i motori frigoriferi.

Sono ideali per Gelaterie, Pasticcerie, Bar e piccoli Supermercati e possono essere utilizzati per produrre acqua calda sanitaria a costo zero.

Page 11: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

DATI TECNICI ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER DA INSTALLAZIONE INTERNA A CIRCUITO APERTO – SERIE MT

RESE E DIMENSIONI

MODELLO POTENZA INSTALLATA

ALIMENTAZIONE RESA FRIGORIFERA

PORTATA ACQUA MAX ΔT 18°C

DIMENSIONI

mm

MT 150 3,75 kW 400/3/50 17,5 kW 850 Litri 575x930 h 1490

MT 200 4,6 kW 400/3/50 22 kW 1.050 Litri 575x930 h 1490

MT 300 5,0 kW 400/3/50 29,5 kW 1.400 Litri 575x930 h 1490

DATI VENTILATORI

MODELLO N° VENT. PRESSIONE SONORA

INTERNA

PRESSIONE SONORA USCITA ARIA

PORTATA ARIA ATTACCO COLLETTORE

MT 150 1 65 dB(A) 40 dB(A) 2000-2500 m3/h 180 mm

MT 200 1 65 dB(A) 40 dB(A) 2000-2500 m3/h 180 mm

MT 300 1 65 dB(A) 40 dB(A) 2000-2500 m3/h 180 mm

DATI POMPE E ACCUMULO

MODELLO PORTATA ACQUA PREVALENZA DISPONIBILE

ATTACCHI IN E OUT CAPACITA' SERBATOIO

MT 150 1,2-4,8 m3/h 2,8-2,05 bar 1” 60 Litri

MT 200 1,2-4,8 m3/h 4,45-3,0 bar 1” 60 Litri

MT 300 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 60 Litri

Page 12: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

SERIE MTS

ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER DA INSTALLAZIONE INTERNA A DOPPIO CIRCUITO

Gli ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER della serie MTS sono tra i più potenti e compatti che si possono installare all'interno dei locali (laboratori – cantine – magazzini – vani tecnici); utilizzando un particolare sistema a doppio circuito d'acqua riescono a smaltire grosse quantità di calore con pochissima aria espulsa.

Gli ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER della serie MTS sono progettati per le medie e grosse utenze, possono essere dotati di accumulo esterno supplementare o installati in parallelo per le utenze industriali.

Oltre a garantire le rese ottimali a tutti i motori frigoriferi ai quali vengono allacciati, possono essere utilizzati come gruppi per la climatizzazione allacciandoli a unità di trattamento d' aria o ventilconvettori.

Ideali per Gelaterie, Pasticcerie, Bar, Supermercati e laboratori di produzione alimentare, possono essere utilizzati per produrre acqua calda sanitaria a costo zero.

Page 13: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

ECONOMIZZTORI D'ACQUA WEKER DA INSTALLAZIONE INTERNA A DOPPIO CIRCUITO – SERIE MTS

RESE E DIMENSIONI

MODELLO POTENZA INSTALLATA

RESA FRIGORIFERA PORTATA ACQUA MAX ΔT 15°C

DIMENSIONI mm

MT 200S 7,0 kW 22 kW 1.260 Litri 575x1200 h 1490

MT 300S 8,5 kW 30 kW 1.720 Litri 575x1200 h 1490

MT 350S 10,0 kW 37 kW 2.100 Litri 575x1200 h 1490

MT 400S 11,5 kW 42 kW 2.400 Litri 575x1200 h 1490

DATI VENTILATORI

MODELLO N. VENT. PRESSIONE SONORA

PORTATA ARIA PREVALENZA ATTACCO COLLETTORE

MT 200S 1 65 dB(A) 2000-2500 m3/h 35-60 mm H2O 180 mm

MT 300S 1 65 dB(A) 2000-2500 m3/h 35-60 mm H2O 180 mm

MT 350S 1 65 dB(A) 2000-2500 m3/h 35-60 mm H2O 180 mm

MT 400S 1 65 dB(A) 2000-2500 m3/h 35-60 mm H2O 180 mm

DATI POMPE E ACCUMULO

MODELLO PORTATA ACQUA PREVALENZA DISPONIBILE

ATTACCHI IN E OUT CAPACITA' SERBATOIO

MT 200S 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 120 Litri

MT 300S 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 120 Litri

MT 350S 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 120 Litri

MT 400S 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 120 Litri

Page 14: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

SERIE MC

ECONOMIZZATORI D'ACQUA DA INSTALLAZIONE INTERNA A CIRCUITO CHIUSO

Gli ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER a circuito chiuso della serie MC sono progettati per ogni tipo di esigenza.

Il sistema di scambiatori e ventilatori utilizzato garantisce estrema silenziosità e compattezza a tutti i nostri modelli.

Gli ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER a circuito chiuso della serie MC, raffreddando il 100% dell'acqua di tutti i motori frigoriferi, garantiscono imbattibili risparmi sulle bollette e la possibilità di lavorare anche in assenza d' acqua dalla rete cittadina.

Sono adatti a tutti quei laboratori che hanno problemi di spazio e di smaltimento del calore ed in quelle zone dove ci sono problemi nella fornitura e nella qualità dell'acqua della rete cittadina.

I nostri prodotti impediscono la formazione di calcare all'interno degli impianti e delle serpentine dei frigoriferi, migliorandone le prestazioni e aumentandone la durata di vita.

Con gli ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER a circuito chiuso serie MC è possibile condizionare locali di piccole, medie e grosse dimensioni e nella versione MCP è possibile anche riscaldarli.

Possono essere accessoriati con il sistema per la produzione di acqua calda sanitaria con recuperatore di calore.

Page 15: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

DATI TECNICI ECONOMIZZATORI D'ACQUA DA INSTALLAZIONE

INTERNA A CIRCUITO CHIUSO – SERIE MC

RESE E DIMENSIONI

MODELLO POTENZA INSTALLATA

RESA FRIGORIFERA PORTATA ACQUA MAX ΔT 15°C

DIMENSIONI

mm

MC 35 4,25 kW 12,5 kW 710 Litri 800x470 h 1050

MC 40 4,65 kW 14 kW 800 Litri 650x470 h 1200

MC 60 7,8 kW 22 kW 1.260 Litri 630x1200 h 1600

MC 80 9,3 kW 30 kW 1.720 Litri 630x1200 h 1600

DATI VENTILATORI

MODELLO N. VENTILATORI PRESSIONE SONORA

PORTATA ARIA PREVALENZA ATTACCO COLLETTORE

MC 35 1 60 dB(A) 2000-2500 m3/h 35-60 mm H2O 180 mm

MC 40 1 60 dB(A) 2000-2500 m3/h 35-60 mm H2O 180 mm

MC 60 2 60 dB(A) 4000-5000 m3/h 35-60 mm H2O 300 mm

MC 80 2 60 dB(A) 4000-5000 m3/h 35-60 mm H2O 300 mm

DATI POMPE E ACCUMULO

MODELLO PORTATA ACQUA PREVALENZA DISPONIBILE

ATTACCHI IN E OUT CAPACITA' SERBATOIO

MC 35 1,2-4,8 m3/h 2,8-2,05 bar 1/2” 40 Litri

MC 40 1,2-4,8 m3/h 2,8-2,05 bar 1/2” 40 Litri

MC 60 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 120 Litri

MC 80 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 120 Litri

Page 16: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

SERIE M

ECONOMIZZATORI D'ACQUA DA INSTALLAZIONE ESTERNA A CIRCUITO CHIUSO

Sfruttando lo stesso principio di funzionamento di quelli da interno, gli ECONOMIZZATORI D'ACQUA WEKER DA ESTERNO A CIRCUITO CHIUSO della serie M raffreddano il 100% dell'acqua di tutti i motori frigoriferi.

Progettati per quegli utilizzatori che hanno la possibilità o la necessità di installarli all'aperto ( giardini – terrazze – tetti ), sono adattabili a tutti i tipi di esigenze.

Gli ECONOMIZATORI D'ACQUA WEKER DA ESTERNO A CIRCUITO CHIUSO della serie M sono costruiti con materiali che non temono intemperie e corrosioni, e non necessitano ne' di coperture ne' di protezioni.

Garantiscono il funzionamento dei motori frigoriferi anche in totale assenza d'acqua della rete idrica cittadina e aumentano la durata di vita dei compressori.

Con gli ECONOMIZZATORI WEKER DA ESTERNO è possibile condizionare locali di tutte le dimensioni e nella versione MP anche riscaldarli.

Anche con questa serie di ECONOMIZZATORI è possibile produrre acqua calda sanitaria a costo zero.

Page 17: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

SERIE M

PREZZI ECONOMIZZATORI D'ACQUA DA INSTALLAZIONE ESTERNA A CIRCUITO CHIUSO

RESE E DIMENSIONI

MODELLO POTENZA INSTALLATA

RESA FRIGORIFERA PORTATA ACQUA MAX ΔT 15°C

DIMENSIONI

mm

M 1200 3,25 kW 12,5 kW 710 Litri 800x900 H1000

M 1400 3,65 kW 14 kW 800 Litri 800x900 H1000

M 1800 4,4 kW 18 kW 1.000 Litri 800x900 H1000

M 2000 SLIM 5,8 kW 22 kW 1.260 Litri 1300x570 H1550

M 3000 SLIM 7,5 kW 30 kW 1.720 Litri 1300x570 H1550

M 4000 10,5 kW 42 kW 2.400 Litri 1800x1000H1200

M 5000 11 kW 45 kW 2.580 Litri 2800x1000H1200

M 6000 14 kW 60 kW 3.440 Litri 2800x1000H1200

M 8000 20 kW 80 kW 4.580 Litri 2800x1000H1200

DATI VENTILATORI

MODELLO N. VENTILATORI PRESSIONE SONORA

PORTATA ARIA PREVALENZA ATTACCO COLLETTORE

M 1200 1 40 dB(A) 2000-2500 m3/h 10 mm H2O ***

M 1400 1 40 dB(A) 2000-2500 m3/h 10 mm H2O ***

M 1800 1 40 dB(A) 4000-5000 m3/h 10 mm H2O ***

M 2000 SLIM 1 40 dB(A) 4000-5000 m3/h 10 mm H2O ***

M 3000 SLIM 2 45 dB(A) 12000m3/h 10 mm H2O ***

M 4000 2 45 dB(A) 12000m3/h 10 mm H2O ***

M 5000 2 45 dB(A) 12000m3/h 10 mm H2O ***

Page 18: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

M 6000 3 50 dB(A) 18000m3/h 10 mm H2O ***

M 8000 3 50 dB(A) 24000m3/h 10 mm H2O ***

DATI POMPE E ACCUMULO

MODELLO PORTATA ACQUA PREVALENZA DISPONIBILE

ATTACCHI IN E OUT CAPACITA' SERBATOIO

M 1200 1,2-4,8 m3/h 2,8-2,05 bar 3/4” 150Litri

M 1400 1,2-4,8 m3/h 2,8-2,05 bar 3/4” 150 Litri

M 1800 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 150 Litri

M 2000 SLIM 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 200 Litri

M 3000 SLIM 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 200 Litri

M 4000 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 200 Litri

M 5000 1,2-4,8 m3/h 5,25-3,65 bar 1” 200 Litri

M 6000 2,4-9,0 m3/h 4,2-3,00 bar 1” 1/2 300 Litri

M 8000 2,4-9,0 m3/h 4,2-3,00 bar 1” 1/2 300 Litri

Page 19: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

POMPE DI CALORE PER ACQUA CALDA SANITARIA

La scelta intelligente per abbassare i costi di gestione domestici

SPESA ANNUALE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIAESEMPIO DI UTILIZZO PER FAMIGLIA DI 4 PERSONE

50 LITRI PERSONA/GIORNO

RISCALDAMENTO ELETTRICO € 460,00

GASOLIO € 420,00

METANO € 275,00

PELLET € 230,00

POMPA DI CALORE WEKER € 100,00

Confrontando i costi di riscaldamento dell'acqua sanitaria per una famiglia media, derivati dall'utilizzo di tecnologie e combustibili differenti, si desume che le pompe di calore sono la soluzione più economica. Soltanto i collettori solari, montati in posizione ottimale, si avvicinano ai sistemi più economici per produrre acqua calda sanitaria, se escludiamo il confronto dell'investimento nel sistema stesso. Infatti i costi dell’impianto solare sono solitamente il doppio di quelli sostenuti per i sistemi con pompa di calore per acs.

Le pompe di calore WEKER per ACS sono il futuro già presente.

Perché scegliere una pompa di calore per il riscaldamento dell’acqua?

1.Risparmio fino al 75% di costi di gestione.

2.Facilità di installazione e adattamento a tutti i tipi di impianti.

3.Rispetto ecologico con la riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 62%.

4.Il ritorno dell’investimento è molto breve, da 3 a 5 anni, tenendo conto del prezzo dello scaldabagno, che è comunque necessario. Il sistema offre la possibilità di raffrescamento nelle cantine, dispense o in stanze di piccole dimensioni.

5.Il sistema offre la possibilità di raffrescamento nelle cantine, dispense o in stanze di piccole dimensioni.

6.La possibilità di utilizzo durante tutto l’anno, o in combinazione con qualsiasi altra caldaia, in quanto tutti i sistemi includono il serpentino di serie.

7.L’investimento si riduce a metà rispetto ai collettori solari, garantisce l’acqua calda per tutto l’anno, è di facile installazione e manutenzione.

8.L’acquisto è incentivato dallo Stato.

Page 20: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

POMPE DI CALORE PER ACQUA CALDA SANITARIA SENZA BOLLITORE

All'impianto di riscaldamento con caldaia e bollitore, con volume maggiore di 200l, è possibile collegare in parallelo il gruppo autonomo PDC. Quest'ultimo viene installato nell'ambiente che si desidera raffreddare. L’impianto è collegato al bollitore con il collegamento idraulico - R 1/2”( o con diametro maggiore per potenze superiori ai 2 kW), con lunghezza fino a 15m. Il montaggio della PDC può essere eseguito facilmente dal termotecnico.

MODELLO MP164 MP282

POT. TERM.POT. ASSORBITACOP

KWWatt

3,39803,36

5,751,7

3,38POMPA P1

PORT. ACQUA mc/h PREVAL. DISP. bar

-- --

GASN.COMPRESSORI

R4071

R4071

ACCUMULO LITRI *** ***

ALIMENTAZIONE V/F/Hz 230/1/50 230/1/50

PESO IND. A VUOTO Kg 50 65

ATTACCHI ACQUA BSP 3/4” 3/4”

LARGHEZZA mm 600 600DIMENSIONI ALTEZZA mm 400 400

PROFONDITA mm 400 400

DATI UTILIZZOT aria +10°C

acqua in/out 50/55C°T aria +10°C

acqua in/out 50/55C°

Page 21: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

POMPE DI CALORE PER ACQUA CALDA SANITARIA CON VENTILATORE CENTRIFUGO

Le PDC con sistema di canalizzazione dell'aria, oltre a fornire l’acqua calda sanitaria, permettono di rinfrescare gli ambienti desiderati. Il sistema canalizzato conduce l'aria aspirata tramite la PDC all'uscita desiderata. La lunghezza totale del sistema canalizzato è di max.10 m. Questi modelli di PDC dispongono di serie del controller con il sistema automatico anti-legionella (più di 60°C) con l'aiuto del compressore. Tutte le versioni hanno le seguenti dotazioni di serie: condensatore ad alta efficienza, compressore rotativo con consumo inferiore del 31% rispetto ai compressori alternativi e valvola di espansione termica. Tutto ciò consente di ottenere COP maggiori del 3,7. In tutte le versioni sono montate la resistenza elettrica di 1,5 kW

MODELLO MP164/200 MP282/300

POT. TERM.POT. ASSORBITACOP

KWWatt

3,39803,36

5,751,7

3,38POMPA P1

PORT. ACQUA mc/h PREVAL. DISP. bar

-- --

GASN.COMPRESSORI

R4071

R4071

ACCUMULO LITRI 200 300

ALIMENTAZIONE V/F/Hz 230/1/50 230/1/50

PESO IND. A VUOTO Kg 120 140

ATTACCHI ACQUA BSP 1” 1”

LARGHEZZA mm 600 700DIMENSIONI ALTEZZA mm 1800 1900

PROFONDITA mm 600 700

DATI UTILIZZOT aria +10°C

acqua in/out 50/55C°T aria +10°C

acqua in/out 50/55C°

Page 22: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

POMPE DI CALORE WEKER

Risparmio al primo posto!

Le Pompe di Calore di ultima generazione garantiscono vantaggi imbattibili rispetto a qualsiasi altra fonte energetica

SPESA ANNUALE PER IL RISCALDAMENTO DI UN EDIFICIO DI 200m2 DI NUOVA COSTRUZIONE (classe energetica B o C)

CONSUMO ANNUO DI ENERGIA 19.400 kWh

RISCALDAMENTO ELETTRICO € 5.238,00

GASOLIO € 3.380,00

GPL € 3.200,00

METANO € 2.350,00

PELLETS € 1.600,00

POMPA DI CALORE ARIA/ACQUA € 1.100,00

POMPA DI CALORE ACQUA/ACQUA € 850,00

Page 23: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

Il calore è la fonte del piacere

Utilizzando la pompa di calore accoppiata al sistema radiante a pavimento o a VMC, si ottiene il confort termico con le temperature di lavoro molto basse. Naturalmente la diminuzione della temperatura di lavoro della Pompa di calore si traduce in rese termiche ancora più elevate.

Spazi di installazione ridotti e manutenzione minima

I sistemi con le pompe di calore non hanno bisogno del serbatoio per gasolio o GPL, condotte del gas, canna fumaria, non dovrete preoccuparvi per la pulizia della caldaia e per la misurazione delle emissioni. È consigliato solo una controllo annuale eseguito dai nostri esperti.

Rinfrescarsi nei giorni caldi

Alcuni sistemi dotati di pompa di calore rendono possibile anche il raffrescamento. Tutti i sistemi PDC aria/acqua sono disponibili anche in versione reversibile che consente il raffrescamento. Con le PDC acqua/acqua e terra/acqua possiamo raffrescare ambienti con il sistema di raffrescamento passivo. Per il funzionamento vi serve solo l'energia elettrica per la pompa di circolazione.

Investimenti incentivati

Grazie ai molteplici benefici, lo stato incentiva l'acquisto dei sistemi di riscaldamento basati sulle pompe di calore. Per questo l'investimento non supera il costo dei sistemi di riscaldamento classico della stessa categoria. Con questo tipo di supporto si può acquistare la PDC ottenendo importanti risparmi sul riscaldamento.

Funzionamento eco sensibile

Con il riscaldamento a combustibile fossile (gas, olio) si producono emissioni di gas tossici, soprattutto il diossido di zolfo (SO2), diossido di carbonio (CO2), fuliggini e i famosi PM10 che bloccano le città. Tutte le emissioni nocive, soprattutto CO2, intensificano l'effetto serra e modificano le condizioni climatiche. Le conseguenze sono sempre più numerose: tempeste di grandine, inondazioni, lunghi periodi di siccità, inverni sempre più freddi o caldi. Per salvaguardare il nostro ambiente per le future generazioni dobbiamo lavorare già oggi sulle riduzioni delle emissioni nocive in atmosfera. Con i sistemi PDC diamo un grosso contributo all'ambiente perché è uno dei più ecologici sistemi di riscaldamento.

Il futuro è garantito

L'energia per la pompa di calore è di facile reperibilità, mentre le classiche fonti di energia (olio e gas) sono lontane e influenzate dalle crisi finanziarie e economiche. Tali fonti di energia sono limitate e con il ridursi delle riserve disponibili aumenta il loro prezzo. La PDC vi garantisce un futuro sicuro tramite l'energia naturale, in quantità sufficiente e a prezzi contenuti.

Page 24: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

QUALE FONTE DI CALORE SCEGLIERE:ARIA, ACQUA O TERRA?

Quella che è disponibile e che ha la temperatura media annuale più alta.

Dal punto di vista energetico la scelta migliore sono le acque sotterranee, in quanto sono disponibili in quantità e qualità sufficienti. Basti pensare che la temperatura media annuale si attesta sui +10°C. Con il sistema “acqua” il COP supera l’indice 6 – questo significa il massimo risparmio. Quando non abbiamo a disposizione l’acqua sotterranea, possiamo scegliere come fonte di calore la terra. Il sistema “terra” prevede la posizione di collettori superficiali orizzontali o di sonde verticali. Il COP con PDC terra/acqua è intorno all'indice 5. Infine è possibile utilizzare l'aria come fonte di calore, la quale si trova in quantità illimitate. Con il sistema “aria” nelle zone con clima continentale raggiungiamo il COP annuale di 3.5, mentre nelle zone più calde il COP può superare anche il 4.

Come scegliere la giusta potenza della PDC?

Per le nuove costruzioni viene eseguito il calcolo della potenza neccessaria per il riscaldamento e raffrescamento già nel progetto stesso. La potenza della PDC dipende soprattutto dalle dimensioni dell'edificio e dalla qualità dell'isolamento termico. Nelle nuove costruzioni con isolamento termico buono la potenza termica necessaria non supera i 50 W/m2 per la superficie riscaldata e 200 W a persona per il riscaldamento dell'acqua sanitaria (fino ai 35 W/m2 per ambienti con recuperatore termico). Se non abbiamo a disposizione i dati dell'esigenza termica, possiamo valutarli tramite il consumo annuo di olio combustibile o gas.

Quale sistema di riscaldamento scegliere?

La scelta giusta per la vostra abitazione in costruzione è solo una. Scegliete il sistema di riscaldamento a bassa temperatura, ovvero il riscaldamento a pavimento che offre il massimo del comfort e la massima libertà nell’arredamento. In aggiunta si possono integrare i termosifoni da bagno oppure i termoconvettori. La cosa fondamentale è non aumentare la temperatura massima dell'acqua di mandata; minore è la temperatura nel sistema, maggiore è il COP e più grande è il risparmio. L'aumento della temperatura dell'acqua di 1°C significa l'incremento del consumo del 2,5%. Se nell'abitazione esiste il sistema a radiatori, lo si può adattare per il funzionamento con la PDC. In questo caso il risparmio sarà minore rispetto al sistema con riscaldamento a pavimento. Per questo tipo d’abitazione si consiglia la scelta della pompa di calore ad alta temperatura considerando che la temperatura di mandata deve essere superiore ai 55°C.

La scelta giusta per la vostra abitazione in costruzione è solo una. Scegliete il sistema di riscaldamento a bassa temperatura, ovvero il riscaldamento a pavimento o quello con VMC che offrono il massimo del comfort e la massima libertà nella gestione degli spazi. La cosa fondamentale è non aumentare la temperatura massima dell'acqua in mandata.

Page 25: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA

Anche dall'aria fredda si può trarre energia

L'aria è una fonte inesauribile di energia ed è presente ovunque. Le pompe di calore che utilizzano le tecnologie più avanzate consentono di produrre calore anche se la temperatura esterna è di -25°C. Anche ad una temperatura così bassa il COP è superiore a 2, permettendo il 50% di risparmio energetico. L'assenza di sonde geotermiche o di collettori orizzontali rende questo tipo di sistema installabile ovunque. Considerando le statistiche dei giorni con temperature minori ai – 5°C in Italia, il COP annuo è superiore al 3,5.

VENTILATORI A BASSO LIVELLO SONORO

SCAMBIATORI AD ALTA EFFICIENZA

MATERIALI ANTICORROSIONE PER UNA MAGGIOR DURATA NEGLI ANNI

GAS REFRIGERANTI DI UNLIMA GENERAZIONE NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE

MODELLO MP03/35 MP04/35 MP05/35 MP06/35

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

PRESTAZIONI CON ARIA +10°C

KW 13,3

kwh 2,35

COP 5,42

KW 11,9

kwh 3,3

COP 3,6

KW 15,9

kwh 2,73

COP 5,8

KW 14,63

kwh 3,54

COP 4,1

KW 20

kwh 3,71

COP 5,39

KW 17,9

kwh 5

COP 3,58

KW24,4

kwh 4,2

COP 5,8

KW23,62

kwh 5,65

COP 4,18

PRESTAZIONI CON ARIA +5°C

KW 11,75

kwh 2,46

COP 4,7

KW10,6

kwh 3,3

COP 3,2

KW 14,00

kwh 2,75

COP 5

KW 12,9

kwh 3,3

COP 3,9

KW 17,9

kwh 3,71

COP 4,8

16

4,95

3,2

21,64

4,2

5,1

KW19,29

kwh 5,75

COP 3,35

PRESTAZIONI CON ARIA -5°C

KW 8,59

kwh 2,40

COP 3,57

KW 8

kwh 3,3

COP 2,4

KW 10,22

kwh 2,7

COP 3,78

KW 9,5

kwh 3,75

COP 2,5

KW 12,9

kwh 3,68

COP 3,5

KW 12,16

kwh 5

COP 2,43

KW 15,87

kwh 4,15

COP 3,8

KW14,59

kwh 5,7

COP 2,55

PRESTAZIONI

IN RAFFRESCAMENTO

KW 11,1

kwh 2,45

EER 4,5

KW 13,47

kwh 2,75

EER 4,9

KW 16,8

kwh 3,7

EER 4,5

KW 20,7

kwh 4,2

EER 4,9

Page 26: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

POMPE DI CALORE ACQUA/ACQUA

Vivere sfruttando l'energia geotermica immagazzinata nelle falde acquifere o nel terreno

Il calore delle acque sotterranee e del terreno è la fonte di energia più efficace per utilizzare le pompe di calore. Il vantaggio sta nel livello della temperatura, costante fra 7 e 14°C, che garantisce il massimo valore COP annuo. La quantità di energia che possiamo prelevare dipende dalla temperatura dell'acqua della falda e dalla composizione del terreno.

Il sistema a spillatura consiste in due pozzi: il primo per il pompaggio con pompa ad immersione e il secondo per la restituzione dell'acqua in falda. Durante il funzionamento l'acqua sotterranea viene spinta attraverso la pompa di calore, la quale sottrae l'energia termica. L'acqua in uscita è raffreddata di pochi gradi (2 - 4°C) e poi rimessa in falda tramite il secondo pozzo ad una distanza da 15 a 20 m. La quantità dell'acqua per la captazione deve essere sufficiente per il continuo funzionamento ai massimi regimi di riscaldamento. Il prelievo deve essere compatibile con i tempi di ricarica della falda e deve essere autorizzato dalle autorità locali. Nella fase iniziale del progetto è obbligatoria l'analisi chimica dell'acqua. Le PDC acqua/acqua producono elevata potenza termica con dimensioni esterne molto ridotte. Ad una solida ed innovativa costruzione del prodotto si aggiunge uno speciale scambiatore di calore a piastre in acciaio inossidabile. (Weker è in grado di fornire PDC con speciali scambiatori capaci di ricevere acqua marine o salmastre).

Nel sistema con sonda geotermica si prevede l'utilizzo di un collettore orizzontale o della sonda geotermica. Nel primo caso ad una profondità di circa 120 - 130 cm vengono posati centinaia di metri di tubo di plastica. L'alternativa è di perforare il terreno in profondità (60 - 140 m) dove viene inserita una sonda geotermica. Grazie al pompaggio in ricircolo dell'acqua + antigelo si può prelevare il calore dal terreno. La PDC tramite l'energia elettrica e con il calore prelevato dall'acqua, porta la temperatura al livello più alto, fino a 65°C. L'acqua tecnica del circuito ritorna raffreddata di circa 4°C.

Page 27: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

MODELLO MMHP125/35 MMHP164/35

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +65°C

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +65°C

PRESTAZIONI KW 3,55

kwh 0,536

COP 6,62

KW 2,93

kwh 0,684

COP 4,28

KW 2,93

kwh 0,684

COP 4,28

KW 5

kwh 0,720

COP 6,94

KW 4,13

kwh 0,924

COP 4,46

KW 3,1

kwh 1,1

COP 2,8

PRESTAZIONI IN RAFFRESCAMENTO

KW 3

kwh 0,536

EER 5,59

KW 4,56

kwh 0,720

EER 6,3

MODELLO MMHP208/35 MMHP282/35

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +65°C

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +65°C

PRESTAZIONI KW 6,37

kwh 0,9

COP 7

KW 5,33

kwh 1,16

COP 4,59

KW 4

kwh 1,37

COP 2,9

KW 8,71

kwh 1,24

COP 7

KW 7,17

kwh 1,6

COP 4,48

KW 5,4

kwh 1,9

COP 2,8

PRESTAZIONI IN RAFFRESCAMENTO

KW 5,52

kwh 0,9

EER 6,1

KW 7,5

kwh 1,24

EER 6,0

MODELLO MHP03/35 MHP04/35

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +65°C

TEMPERATURA ACQUA +35°C

TEMPERATURA ACQUA +50°C

TEMPERATURA ACQUA +65°C

PRESTAZIONI KW 14,85

kwh 2,24

COP 6,62

KW 13,19

kwh 3,1

COP 4,25

KW 12,42

kwh 4,3

COP 2,88

KW 17,77

kwh 2,52

COP 7

KW 15,71

kwh 3,52

COP 4,46

KW 14,69

kwh 4,96

COP 2,96

PRESTAZIONI IN RAFFRESCAMENTO

KW 12,71

kwh 2,24

EER 5,67

KW 15,35

kwh 2,52

EER 6

Page 28: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

POMPE DI CALORE PER GRANDI EDIFICI-IDONEE ALLA SOSTITUZIONE DI CALDAIE

CON COSTI DI GESTIONE IMBATTIBILI

RISPARMI FINO AL:

-70% RISPETTO A CALDAIA A GPL

-70% RISPETTO A CALDAIA A GASOLIO

-50% RISPETTO A CALDAIA A GAS

-30% RISPETTO A CALDAIA A PELLET

ALTA EFFICIENZA ED ALTA TEMPERATURA

- ideali per applicazioni civili, commerciali ed industriali

- temperatura di mandata fino a 75°C (per la sostituzione di caldaie in impianti a termosifoni) e 85 per impianti industriali

- funzionamento in riscaldamento fino a -20°C esterni

- funzionamento in raffreddamento fino a 50°C esterni

- elevate efficienze stagionali

- massimi risparmi di gestione

- ventilatori a basso impatto sonoro (PDC aria/acqua)

- scambiatori ad alta efficienza con possibilità di avere macchine adatte a ricevere acqua di mare (PDC acqua/acqua)

- centralina digitale di controllo e programmazione

- scambiatori con superficie di scambio maggiorata

- gestione dinamica degli sbrinamenti

- regolazione con temperatura scorrevole

- dimensioni compatte

- potenze da 10 a 200 kW in esecuzione standard e fino a 2000 kW in esecuzione custom

Page 29: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

ESEMPIO DI IMPIANTO PER EDIFICIO DA 1000 m2 CON CLADAIA A GASOLIO E TERMOSIFONI A 60°C

SITUAZIONE ATTUALE:

FABISOGNO TERMICO ANNUALE TOTALE kW termici 135000

SPESA ANNUALE GASOLIO € 23.500,00

SPESA GASOLIO IN 20 ANNI CON AUMENTO DEL 4% € 699.000,00

SITUAZIONE PROPOSTA:

POMPA DI CALORE ACQUA/ACQUA AD ALTA

TEMPERATURA CON POTENZA TERMICA kW 58,8

SPESA ANNUALE ELETTRICITA' € 8.500,00

INVESTIMENTO PREVISTO COMPRESO POZZO € 45.000,00

DETRAZIONE FISCALE IN 10 ANNI 65%

PARI A € 29.250,00

SPESA ELETTRICITA' IN 20 ANNI CON AUMENTO DEL 4% € 253.000,00

RISPARMIO GESTIONE IN 20 ANNI CON DETRAZIONE € 475.250,00

Page 30: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

LA SOLUZIONE WEKER

POMPE DI CALORE A PURIFICAZIONE D'ARIA PER CASE PASSIVE "REINELUFT"

Climatizzare un casa passiva, garantire un perfetto ricambio d'aria con ventilazione meccanica controllata, abbattere i costi di gestione e manutenzione, oggi è davvero semplice. Weker ha creato una centrale trattamento aria per un ambiente salubre e confortevole. Unica per prestazioni e qualità

componentistiche, la serie REINELUFT rappresenta il top del settore. Completamente assemblate nel

nostro stabilimento e singolarmente collaudate, forniscono un continuo ricircolo d'aria negli ambienti, ne regolano l'umidità e la temperatura in caldo ed in freddo. Proprio come la serie WEKERCLIMA, i materiali utilizzati sono il meglio che il mercato può offrire. Per garantire la qualità dell'aria all'interno

dell'abitazione e la temperatura richiesta, un ricambio/ora dell'aria stessa, talvolta risulta essere

insufficiente, perciò la serie REINELUFT è progettata con un sistema che, per come è strutturata, arriva a fornire l'equivalente di tre ricambi/ora. Quando le temperature esterne si fanno critiche, le macchine tradizionali vanno in sofferenza, con un conseguente crollo delle performance. La serie REINELUFT, anche con temperature esterne che vanno da -20°c a +45°c, non altera le proprie prestazioni, donandovi il comfort che cercate con consumi di energia minimi. Come tutte Le macchine WEKER, sarà lei ad adattarsi alle vostre esigenze. Ogni macchina WEKER viene singolarmente progettata per far fronte alle vostre specifiche esigenze ed eliminare qualunque spreco di energia. I macchinari standard, infatti, hanno delle taglie che spesso costringono i clienti a sovradimensionare l'impiantistica in quanto essa non è modulabile, con il conseguente aumento dei costi di gestione. Son tutti bravi ad affrontare l'ordinario, allo straordinario ci pensa WEKER! La serie REINELUFT, infatti, può, su richiesta, essere anche dotata di un sistema di ozonizzazione e deozonizzazione d'aria che, con un immediato trattamento, porterà nelle vostre case, l'aria più pura che abbiate mai respirato. Queste soluzioni possono essere adottate anche in parallelo ad un sistema di climatizzazione esistente oppure in completa sostituzione. Tutto questo èinnovazione. Tutto questo è benessere. Tutto questo è WEKER.

Page 31: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

MODELLO RNF700 RNF1000 RNF1250

POT. TERMICA

POT. ASSORBITA PDC

COP

POT.ASSORBITA TOTALE

KW

KW

KW

6,37

0,85

7,45

1,1

8,71

1,19

7,32

1,44

11,31

1,52

7,45

1,82

PORTATA ARIA

PORTATA ARIA RICAMBIO

M3/H

M3/H

700

380

1000

540

1250

750

GAS

N.COMPRESSORI SCROLL

R407

1

R407

1

R407

1

ACCUMULO SANITARIO LITRI optional optional optional

ACCUMULO LITRI **** **** ****

ALIMENTAZIONE V/F/Hz 230/1/50 230/1/50 230/1/50

PESO IND. A VUOTO Kg 100 120 150

ATTACCHI ARIA mm 150 200 200

LARGHEZZA mm 450 600 600

DIMENSIONI VMC ALTEZZA mm 1000 1000 1000

PROFONDITA mm 1200 1200 1200

DATI UTILIZZOT acqua 35°C

T evap. 7C°

T acqua 35°C

T evap. 7C°

T acqua 35°C

T evap. 7C°

Page 32: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità
Page 33: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

CONDIZIONAMENTO E RISCALDAMENTO MARINO

La Weker srl è lieta di mettere a Vostra disposizione la propria produzione di sistemi dicondizionamento MARINO adatti a soddisfare le esigente di imbarcazioni di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. I sistemi di condizionamento marino della Weker soddisfano gli obiettivi che l’azienda si pone: qualità, affidabilità, compattezza e silenziosità. Tutti i sistemi Weker sono dotati del sistema di inversione del ciclo che permette l’utilizzo dell’impianto sia per condizionare/deumidificare in estate che riscaldare in inverno.

I sistemi sono progettati per avere alte rese con temperatura acqua mare sia di 3/4 C° che di

46/48 C° .

Per eliminare vibrazioni e rumorosità ogni impianto è dotato di antivibranti ed è racchiuso in pannelli di INOX 316 (rivestiti con materiale fono assorbente). Il modello CHILLER (modello depositato) si distingue nel settore nautico perché al suo interno sono stati inseriti tutti i componenti: compressore rotativo, scambiatore in cupro-nikel, scambiatore a piastre, pompa di ricircolo, vaso d’espansione, diseareatore, manometro gas, manometro pressione acqua, quadro elettrico con microprocessore di controllo, flussostato, pressostati, selettore estate/inverno (remotabile in plancia), selettore on/off. Questo assemblaggio permette di avere un sistema monoblocco estremamente compatto, di ridotte dimensioni e semplice da installare.

SISTEMI CHILLERTali sistemi offrono la massima flessibilità per Yacht di medie e grandi dimensioni essendo composti da un’unità centralizzata “CHILLER” da installare nella sala motori o in altri vani, e da unità ventilanti di riscaldamento/raffreddamento “FAN COIL” da posizionare nelle cabine da condizionare o riscaldare .

Page 34: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità

FAN COILS VERTICALI PER IMPIANTI CHILLER

La Weker srl produce una vasta gamma di fan coil e unità trattamento aria con diverse dimensioni e potenze. Il numero dei FAN COIL necessari per ogni Chiller dipende dal numero delle cabine da condizionare. Per il collegamento del CHILLER a ciascun Fan Coil viene fornito con un kit di montaggio che comprende tutti i componenti necessari per l’installazione.

Ogni ventilatore dei fan coil è orientabile in tre diverse posizioni per facilitare l’installazione ed è poggiato su una struttura in acciaio inox; la vasche condensa di ciascun fan coli è inclinata di 35° per consentire un rapido deflusso della condensa.Ogni Fan Coil può essere regolato a velocità progressiva e programmato indipendentemente dagli altri presenti sull’imbarcazione, consentendo una climatizzazione autonoma per ogni cabina. Ogni fan coil è dotato di un sistema di insonorizzazione per eliminare ogni rumore.

UNITA' DI TRATTAMENTO ARIA

le unità di trattamento aria da noi prodotte possono essere personalizzate per ogni tipo di esigenza da parete dell'armatore.Possono essere equipaggiate con:

• batterie di post riscaldamento/raffrescamento installate per la regolazione delle temperature nelle singole zone.

• recuperatori di calore ad alta efficienza per aumentare le performace dell'impianto• filtri di ogni genere per garantire un corretto trattamento dell'aria• lampade UV per la sterilizzazione dell'aria• plenum personalizzati per la distribuzione omogenea in

tutte le zone da trattare.

Page 35: WEKER - ig-cca.com · Cannes, il Grand Hotel apre una nuova gelateria sulla sua famosa spiaggia. Il cuore del laboratorio è firmato WEKER. Il “Buontalenti” è la grande novità