ˆ - roverplastik · 2014. 11. 4. · avvolgibile c 30 4.5 z h.rif. 19 2 4 z c monoblok energy telo...

6
Energy Sistemi moderni di posa integrata del serramento esterno sostenibile universale a scomparsa a preventivo immediato La soluzione

Upload: others

Post on 13-Sep-2020

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: ˆ - Roverplastik · 2014. 11. 4. · AVVOLGIBILE C 30 4.5 Z H.rif. 19 2 4 Z C MonoBlok Energy Telo 2 CASSONETTO: può essere utilizzato indifferentemente sia a filo facciata che

EnergySistemi moderni di posa integrata

del serramento esterno

sostenibileuniversalea scomparsaa preventivo immediato

La soluzione

Page 2: ˆ - Roverplastik · 2014. 11. 4. · AVVOLGIBILE C 30 4.5 Z H.rif. 19 2 4 Z C MonoBlok Energy Telo 2 CASSONETTO: può essere utilizzato indifferentemente sia a filo facciata che

Il giunto di posa con MonoBlok

La progettazione del giunto di posa va fatta in funzione sia del serramento che contiene, sia della muratura che ne fa da contorno.La precisione richiesta per una posa efficace del serramento non sempre si sposa con le tolleranze con cui si realizza la parete. Ecco che allora il giunto deve essere in grado di disaccoppiare queste due fasi in opera compensando le inevitabili imprecisioni del cantiere.Per entrambi i nodi le istanze da soddisfare sono di tenuta ermetica all’aria e all’acqua, al rumore e al calore, e di tenuta meccanica in quanto i giunti devono essere in grado di trasferire alla muratura le sollecitazioni a cui è sottoposto il serramento.

NODO PRIMARIO

NODO SECONDARIO

5

Il giunto di posa è l’insieme di elementi tra muratura e serramento e può essere schematizzato in nodo primario, tra controtelaio e muro, e nodo secondario tra serramento e controtelaio.

Un dimensionamento corretto del giunto è fatto in base ai livelli prestazionali previsti per il serramento: nodo primario e secondario devono assicurare il mantenimento dei livelli previsti dal progetto.

Una corretta progettazione va fatta in funzione di condizioni ambientali, muro, controtelaio e serramento e non è completa se non dopo aver definito i materiali ed i metodi per una perfetta posa in opera.

Un altro aspetto da considerare nella progettazione del giunto di posa è la traspirabilità che deve aumentare da interno ad esterno in modo da favorire lo smaltimento di eventuali infiltrazioni di umidità e fenomeni di condensa interstiziale nel giunto.

MonoBlok Energy assicura ottime prestazioni termo-acustiche grazie alla continuità del controtelaio sui 4 lati e alle caratteristiche dei materiali che lo compongono.Inoltre consente di avere ottimi valori di tenuta all’acqua e di permeabilità all’a-ria grazie alla battuta per il serramento predisposta su 3 lati.

Vantaggi del sistema MonoBlok Energy rispetto ai cassonetti tradizionali

Il sistema MonoBlok Energy è un sistema integrale che prevede la soluzione a tutti i più comuni problemi di cantiere.I suoi vantaggi principali sono:

- Cassonetto con un unico celino sia per la posa a filo muro che in mazzetta;- Prodotto standard e quindi tempi di consegna più veloci;- Eliminazione del ponte termico della mazzetta;- Elevate prestazioni acustiche certificate;- Ispezione esterna e quindi miglior aspetto estetico all’interno del locale e nessuna perdita di aria;- Integrazione con il controtelaio e quindi facilità di allineamento dei componenti e soprattutto grande velocità di posa;- Nel caso con taglio termico in PVC continuità del controtelaio sui 4 lati;- Studiato per l’inserimento della zanzariera a scomparsa;- Adatto alla gestione normale del serramentista.

Page 3: ˆ - Roverplastik · 2014. 11. 4. · AVVOLGIBILE C 30 4.5 Z H.rif. 19 2 4 Z C MonoBlok Energy Telo 2 CASSONETTO: può essere utilizzato indifferentemente sia a filo facciata che

PosaQualificata Acustica

Sistemaprefabbr. Risultato

Sistema tradizionale

MonoBlok Energy Telo

Sostenibilità Eliminazione ponte termico

della mazzetta

Trasmittanze termiche calcolate con metodo agli EF secondo UNI EN 10077/2 su muro con spessore grezzo 30 cm e con 10 cm di cappotto.- Trasmittanza termica del cassonetto- Trasmittanza termica lineica della mazzetta

Permeabilità all’aria

TIPO DI PROVA RISULTATI NORME DI RIFERIMENTO

Tenuta all’acquaUNI EN 1027

(metodo di prova non protetto)

Resistenza al carico del ventoUNI EN 12211

(prova di resistenza di sicurezza eseguita a ± 4000 Pa)

Isolamento acustico del blocco

Sostanze pericolose

SERRAMENTO INSTALLATO SU CONTRO TELAIO ISOLATOPER SERRAMENTI AD USO COMMERCIALE E RESIDENZIALE

UNI EN 140 - 3(prova con pannello cieco)

UNI EN 1026

UNI EN 10077/2

ASSENTI

Fino a 45 dB *

Fino a Classe 5 *

Fino a E 1200 *

Fino a Classe 4 *

U: < 0,91 W/mqKΨ: 0,02÷0,11 W/mK

-

Roverplastik, da 45 anni protagonista nel proporre soluzioni costruttive altamente performanti per il foro finestra, ha sviluppato dei sistemi integrati per la posa del serramento in grado di rispondere a tutte le esigenze prestazionali, costruttive ed estetiche. Questo studio ha portato alla nascita della serie MonoBlok Energy.

6

I livelli prestazionali dei sistemi di posa integrati Roverplastik sono superiori a qualsiasi livello richiesto ad un serramento e quindi adottando una soluzione MonoBlok si ha la garanzia che le prestazioni del serramento, riportate sull’etichetta di marcatura CE, siano mantenute in opera.

Roverplastik SpaZona Industriale 10 - 38060 Volano (TN)Tel. 0464.020101 - www.roverplastik.it

Certezza del Risultato, dei Tempi, dei Costi

MonoBlok Energy La soluzione evoluta per la posa del serramento

* Classi prestazionali raggiungibili in opera per serramenti installati su MonoBlok Energy

Page 4: ˆ - Roverplastik · 2014. 11. 4. · AVVOLGIBILE C 30 4.5 Z H.rif. 19 2 4 Z C MonoBlok Energy Telo 2 CASSONETTO: può essere utilizzato indifferentemente sia a filo facciata che

AVVOLGIBILE

C

304.

5

Z

H.r

if.

19

2 4

Z C

MonoBlok Energy Telo

2

CASSONETTO: può essere utilizzato indifferentemente sia a filo facciata che in mazzetta. La sua profondità è variabile infatti lo spessore del cassonetto grezzo (SG) si ottiene in funzione dello spessore del serramento (C) e dello spessore della zanza-riera (Z) secondo le seguenti espressioni: SG = C + Z + 24,5 cm (caso con zanzariera); SG = C + 24,3 cm (caso senza zanzariera).Il cassonetto nella parte inferiore comprende, sul lato interno, il controtelaio in OSB (materiale ligneo ad alta stabilità) opportunamente dimensionato in base alla profondità del serramento e dell’eventuale presenza della zanzariera, ed un profilo in PVC con una battuta di 25 mm per il posizionamento del serramento stesso. Sul lato esterno invece il cassonetto è provvisto di un apposito profilo in PVC che funge da riferimento per la rasatura/intonacatura.

AVVOLGIBILI: sono utilizzabili i modelli in PVC tipo CORTINA, in alluminio tipo AL55, in alluminio alta densità tipo AD55 e in acciaio tipo AC55. (nota tecnica: con H=250 cm L.rif. minima=60 cm nel caso di avvolgibili in alluminio, mentre L.rif. minima=80cm nel caso di avvolgibili in PVC o in acciaio).

MANOVRA AVVOLGIBILE: a mano (cintino) o a motore.

CELINO: di tipo brandeggiante con profondità fissa pari a 190 mm. E’ realizzato in XPS (spessore 20 mm) e fibrocemento (4 + 4 mm).

Edizione giugno 2013

Esempio con manovra a mano (cintino)

L.rif.

2,2

H.r

if.

230

2

2

CASSONETTO

SPAL

LA

TAGLIO TERMICO

1

SPAL

LA

L.rif. + 20.6 cmH

.rif.

+ 3

.5 c

m

2

L.rif. + 33,4 cm

20 CASS

ETTA

A M

URA

RE

5

LATO

MAN

OVR

A

LATO

OPP

OST

O7

10,6

2

2

N.B. CON MANOVRA MOTORE AUMENTO LATO MANOVRA = 2,2 cm COME LATO OPPOSTO

ATTENZIONE per un corretto sviluppo del prodotto è necessario fornire la quota C dello spessore del serramento indicando anche se la configurazione finale prevede o meno un coprifilo per il serramento stesso. Questo coprifilo può essere un elemento a se stante (es. serramenti in legno) o incorporato nel telaio (es. serramenti in alluminio). Nella figura a fianco è riportato, a titolo di esempio, uno schema con indicato il modo corretto di prendere la quota C.

ATTENZIONE MonoBlok Energy non può essere utilizzato in presenza di serramento fisso (con ante non apribili).

CC

Page 5: ˆ - Roverplastik · 2014. 11. 4. · AVVOLGIBILE C 30 4.5 Z H.rif. 19 2 4 Z C MonoBlok Energy Telo 2 CASSONETTO: può essere utilizzato indifferentemente sia a filo facciata che

AVVOLGIBILE

C

304.

5

Z

H.r

if.

19

2 4

Z C

MonoBlok Energy Telo

3

CONFIGURAZIONI DI POSA: quando il cassonetto viene montato a “filo muro” la traversa in OSB sporgente dal cassonetto servirà come riferimento al muratore per parificare l’intonaco sulla parete. In questo caso la variabilità della larghezza del vano cassonetto permette di non dover mettere, in nessun caso, ulteriori rivestimenti sul fianco interno. È sufficiente quindi incollare uno spessore (ad esempio XPS o EPS) solo all’esterno per arrivare a pari dello spessore del muro grezzo ed intonacarlo o rasarlo.

Quando il cassonetto va montato in mazzetta, invece, si deve aggiungere uno spessore sia all’interno che all’esterno per arrivare a pari dello spessore del muro.

30

AVVOLGIBILE

CZ

19

1.5

30

AVVOLGIBILE

C

19

Edizione giugno 2013

Esempio con manovra a mano (cintino)

Esempio con manovra a motore

L.rif.

2,2

H.r

if.

230

2

2

CASSONETTO

SPAL

LA

TAGLIO TERMICO

1

SPAL

LA

L.rif. + 20.6 cm

H.r

if. +

3.5

cm

2

L.rif. + 33,4 cm

20 CASS

ETTA

A M

URA

RE

5

LATO

MAN

OVR

A

LATO

OPP

OST

O7

10,6

2

2

N.B. CON MANOVRA MOTORE AUMENTO LATO MANOVRA = 2,2 cm COME LATO OPPOSTO

25.6

C

8.3L. rif

2

L. cassonetto finito = L.rif + 29,4 cm

10.58.4

Z

L. rif + 13 cm6.5

25.6

C

8.32

L. cassonetto finito = L.rif + 21 cm

10.5 L. rif

6.5

CC

Page 6: ˆ - Roverplastik · 2014. 11. 4. · AVVOLGIBILE C 30 4.5 Z H.rif. 19 2 4 Z C MonoBlok Energy Telo 2 CASSONETTO: può essere utilizzato indifferentemente sia a filo facciata che

MonoBlok Energy Telo

4

SPALLE: confezionate a misura (complete di controtelaio in OSB ed eventuale predisposizione per zanzariera) sono realizzate in EPS addizionato con grafite; contengono in un’apposita fresata le guide di scorrimento completamente a scomparsa dotate di profilo reggi intonaco in PVC.

TAGLIO TERMICO: scatolato in PVC riciclato e stabilizzato, insensibile all’umidità, resistente ai carichi, offre un perfetto taglio termico ed è studiato in modo che, nel caso delle portefinestra, possa essere componibile ed offrire un perfetto contenimento alla co-struzione dei sottofondi. La sua superficie regolare risulta ideale per l’applicazione delle pellicole di tenuta all’aria e al vapore.

Il sistema è predisposto con tutto quanto necessario per un’ottimale realizzazione delle finiture.

Taglio termico

Sigillante

MS PolimeroNastro Multifunzione

Pellicola tenutaaria e vapore

Taglio termico

MS Polimero

Nastro Multifunzione

Sigillante

MS polimero

MS polimero

MS polimero

Pavimento

Soglia esterna

Pellicola tenutaaria e vapore

Nel caso di portafinestra, come si vede in figura, si possono applicare più profili. La componibilità del profilo è facilitata dalla geometria appositamente studiata e la sigillatura è garantita dall’applicazione di un cordone di MS polimero posto tra due profili.

Kit di posaEsempio fmi Esempio mazzetta

B = 0

A

A = 0In questo capitolo sono riportati degli esempi per la scelta dei kit di posa per un muro con cappotto.

maggiore di 6

B (cm)

8CXKITPM TT

8CXKITPM TZ

DESCRIZIONE A (cm) CODICE

Turboviti interne ed esterne

8CXKITPM SZ (P/F)

8CXKITPM TS (P/F)

8CXKITPM SS (P/F)

Zanche interne e turboviti esterne

8CXKITPM TS (P/F)

Zanche interne e staffe esterne

Turboviti interne e staffe esterne

Staffe interne e turboviti esterne

Staffe interne e staffe esterne

minore di 7 minore di 2,5

maggiore di 6

compreso tra 2,5 e 6minore di 7

minore di 7

maggiore di 7

maggiore di 7

maggiore di 7

compreso tra 2,5 e 6

minore di 2,5

LEGENDA:

A = distanza in cm dal filo esterno della spalla di MonoBlok al filo esterno del muro grezzo.

B = distanza in cm dal filo interno della spalla di MonoBlok al filo interno del muro grezzo (considerare B=0 quando il filo interno della spalla MonoBlok è posto più esternamente rispetto al filo interno del muro grezzo).

La dicitura (P/F) sta a significare che il kit di posa in questione è disponibile in versione porta o in versione finestra. Basta aggiungere in fondo al codice la lettera P o la lettera F.

N.B. il Kit di posa da utilizzare va verificato in funzione del tipo di muratura e del relativo posiziona-mento di MonoBlok.

TABELLA CON CORRISPONDENZA TRA MISURE A e B E CODICE DEL KIT DI POSA