cascate amendolea...

15
// Cascate Amendolea /Maesano costa tirrenica 18 // Un’escursione facile per delle cascate... straordinarie. Lo spettacolo è alla fine del sentiero… Per arrivare alla diga Menta: da Gambarie, seguire la SS183 per 2 km in direzione di Reggio Calabria, poi girare a sinistra al primo incrocio, in direzione di Montalto. Dopo circa 4 km, girare a destra al bivio e seguire l’indicazione diga Menta. Arrivati alla diga, seguire i tornanti in discesa fino al termine della strada asfaltata. 1 2 3 4 Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 18

Upload: others

Post on 06-Oct-2020

11 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

Une randonnéefacile pour descascades surprenantes.Le spectacle est au bout du sentier…

// Cascate Amendolea/Maesano

costa t i r renica18 //

Un’escursione

facile per delle

cascate...

straordinarie.

Lo spettacolo è alla

fine del sentiero…

Per arrivare alla diga Menta: da Gambarie,seguire la SS183 per 2 km in direzione di ReggioCalabria, poi girare a sinistra al primo incrocio, indirezione di Montalto. Dopo circa 4 km, girare adestra al bivio e seguire l’indicazione diga Menta.Arrivati alla diga, seguire i tornanti in discesa fino altermine della strada asfaltata.

1

2

3

4

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 18

Page 2: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

// 19

Attraversare il torrente e seguire il camminosegnato rosso e bianco sulla destra. Scendere per ilsentiero che attraversa dei boschetti di pini e faggi.

A metà strada, al belvedere naturale, si puògodere una vista spettacolare sulle cascate.

Arrivati al torrente, risalire per il letto percirca 10’, seguendo sempre la segnaletica. Fareattenzione alle rocce bagnate per non scivolare.Una volta arrivati, è possibile fare il bagno nellapiscina naturale di color verde smeraldo…

Per il ritorno, seguire lo stesso itinerariodell’andata.4

3

2

1

Partenza/Arrivo:Dopo la diga, alla fine della strada asfaltata che scende. Possibilità di parcheggiare.

Dislivello: Circa 200 m.

Durata: 1h15 all’andata e 1h30 al ritorno.

Segnaletica:Rosso e bianco (indicata chiaramente fino al belvedere,punto 2 sulla carta).

Carta : 1:25 000,n° 602 sezione Gambarie.

Acqua potabile:Una piccola sorgente che si trova alla partenza.

Raccomandazione:Attenzione a non scivolarerisalendo il letto e nonrischiare ad arrampicarsisulle rocce della cascata.

Periodi consigliati:Primavera, estate, autunno.

Da vedere:La diga Menta (1 370 m)che regola il torrenteomonimo.

Vegetazione:Pini, faggi, orchideeSanbucine (gialle e viola),orchidee papilionate,euforbie, ginestre deiCarbonai…

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 19

Page 3: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

costa t i r renica20 //

Un percorso ad anello attorno al punto culminantedell’Aspromonte da dove si possonoammirare l’Etna e le Isole Eolie…

Per arrivare alla base di Montalto: daGambarie, seguire la SS183 per 2 km in direzione diReggio Calabria, poi girare a sinistra al primo incro-cio, in direzione di Montalto. Dopo circa 15 km (l’as-falto in alcuni tratti non è in ottime condizioni), pocoprima di raggiungere la base di Montalto, si incrociauna strada che svolta a sinistra (dir. San Luca Polsi).Parcheggiare la macchina di fronte all’incrocio edandare verso la staccionata.

1

2 3

5

4

6

// Montalto

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 20

Page 4: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

// 21

Dopo aver superato la staccionata, nullaindica l’inizio del sentiero; bisogna pertantoarrangiarsi da sé… E’ necessario dirigersi indiagonale verso destra, come se seguiste perqualche metro la lancetta dei minuti di un oro-logio che indica 12h05. E’ da qui che comincia l’escursione. Raggiuntoun boschetto di giovani faggi, sarà necessariocambiare gradualmente direzione scendendoleggermente verso sinistra. Presto un sentieroun po’ meglio tracciato si delineerà ai vostripiedi e raggiungerete una sorgente chiamataPantani di Montalto.Continuate per circa 10’, arriverete ad un pas-colo attraversato il quale e procedendo diritto,raggiungerete un piccolo belvedere. Guardandogiù, si può vedere la continuazione del sen-tiero che scende sulla sinistra. Percorrere poi la dorsale e scendere fino araggiungere la pista sterrata che passadavanti il casello del corpo forestale, chiamatorifugio Giardini (Rif. forestale sulla carta topo-grafica). L’importante è trovare la pista,essendo il rifugio solo un punto di riferimento.

Una volta trovata la pista, seguirla sullasinistra. Dopo circa 20’, arriverete ad un piccoloinvaso accanto al quale si trova una fontana edun’area pic-nic.

Dopo circa 30’ di cammino, dovrete las-ciare la pista e prendere in una curva il3

2

1 Partenza:Al livello della staccionata,quota 1 852 m sulla carta topografica.

Arrivo:A qualche metro della partenza,su una strada asfaltata.

Dislivello: Circa 300 m.

Durata:1h20 di discesa fino al rifugio del corpoforestale, 2h40’ di salitafino alla cima e 20’di discesa per raggiungerela macchina.

Segnaletica:Totalmente inesistente nella prima parte del percorso, poi rosso-bianco-rosso nellasalita per Montalto.

Carta: 1:25 000,n° 602 sezione Gambarie.

Acqua potabile:Piccola sorgente pocodopo la partenza ma è difficile riempire la borraccia; fontana poco prima di cominciare la salita.

Raccomandazione:Possedere un ottimo senso d’orientamento. ///

/ / /

La cima di Montalto che si

intravede dal sentiero.

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 21

Page 5: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

costa t i r renica22 //

piccolo sentiero segnato rosso-bianco-rosso che sale.

Dopo 15’: prestare attenzione in quantodovrete lasciare il sentiero principale e tornarea sinistra seguendo la segnaletica bianca-rossa-bianca, scarsamente visibile. Salireseguendo la pendenza fino a raggiungere lavecchia recinzione in filo spinato. Continuare fiancheggiando la recinzione finoad arrivare ad un belvedere dove si può ammi-rare sia il mar ionico (a destra) che il tirrenico(a sinistra). Continuare a salire fino alla cimacaratterizzata dalla statua del Redentore.

Per i l ritorno, riscendere il versanteopposto attraverso un sentiero sistemato (rin-ghiera in legno) per circa 20’.

Una volta arrivati alla strada asfaltata,seguirla sulla sinistra per ritrovare la macchinasituata a qualche decina di metri.

6

5

4

/ / /

Qui sotto:Panorama sulla costa ionica,poco primad’arrivare alla cima diMontaltocaratterizzatadalla statua del Cristoredentore.

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 22

Page 6: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

1

2 3

5

4

6

// 23

Periodi consigliati:Tutto l’anno.

Da vedere:Panorama sulle Isole Eolie e l’Etna

Vegetazione:Faggi, abete bianco,pino laricio, ginepri.

Fauna:Lepri, cinghiali,falchi pellegrini

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 23

Page 7: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

costa t i r renica

Une randonnéefacile pour descascades surprenantes.Le spectacle est au bout du sentier…

// Cascate Mundu e GalasiaUn’escursione

attraverso i sotto-boschi,in un universomolto umido,fitto di felci,di muschio e di liane…

Per arrivare al belvedere: da Taurianuova,prendere la strada SS 111 bis in direzione diOppido Mamertina o Molòchio. Subito dopo averattraversato un torrente denominato Marro, seguirela direzione Molòchio-Trepitò. Superato Molòchio,continuare in direzione di Trepitò. Il belvedere sitrova in una delle ultime curve, prima di arrivare alpaese: quota 812 (cfr. carta topografica)

24 //

1

2

35

4

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 24

Page 8: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

Prendere il sentiero che si trova sullasinistra del belvedere e discenderlo fino adarrivare al torrente.

Qualche metro prima del torrente,vedrete una grossa roccia (foto) che indica,con due frecce, i due sentieri che portano allecascate. Quello di destra, (attraversando iltorrente e piegando subito a sinistra) portaalla cascata Galasia, quello di sinistra (senzaattraversare il torrente) alla cascata Mundu.

È consigliato cominciare con quello di destrache è più lungo.

2

1

// 25

Partenza/Arrivo:Il belvedere situato in una delle curve a gomito della strada.Possibilità di parcheggiare la macchinaall’interno della curva.

Dislivello: Circa 500 m.

Durata:1 ora dal parcheggio alla cascata Galasia,1 ora per il ritorno fino alla roccia.20 minuti a partire dalla roccia per arrivarealla cascata Mundu e 40 minuti per il ritorno fino al parcheggio.Particolarità:l’andata è in discesa ed il ritorno in salita!

Segnaletica:Rosso-bianco-rosso.

Carta: 1:25 000,n° 590, sezione Platì.

Acqua potabile:Cascate.

Raccomandazione:È sconsigliato restaretroppo tempo ai piedi della cascata Galasia a causa di rischio di frana.

Periodo consigliato:Da giugno a novembre. ///

Vista del belvedere

da dove inizia il

sentiero.

/ / /

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 25

Page 9: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

costa t i r renica26 //

Dopo la salita, su una piccola parte pia-neggiante nel boschetto, appaiano tre possi-bili sentieri. Prendere quello di centro chescende diritto.

Raggiunta la cascata, riprendere per ilritorno lo stesso cammino fino alla grossaroccia e dirigersi verso la cascata Mundu.

Da qui, riprendere il sentiero fino alla roccia per poi continuare a salire usando lostesso cammino dell’andata.

5

4

3

Qui sotto:le cascateGalasia (a sinistra) e Mundu (a destra).Accanto:Una specie rara di felcepreistorica,chiamata Woodwardiaradicans.

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 26

Page 10: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

// 27

Attenzione:Per recarsi alla cascataMundu, passaggio difficile per qualche metro, causa leggerismottamenti di terreno.

Da vedere:Una specie rara di felci preistoriche allacascata Mundu,chiamate Woodwardiaradicans (foto).

Vegetazione:Querce, lecci, faggi, felci,liane, muschio, corbezzoli.

1

2

35

4

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 27

Page 11: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

associazioni d i t rekking28 //

Amici di MontaltoVia Marconi, 1 89133 Reggio CalabriaTel: 0965-625707 / 0965-593647 Fax: 0965-620323Sito web: www.amicidimontalto.itE-mail: [email protected]

Aspromonte Up&DownVia degli Sci, 8 89050 Gambarie di San Stefano (RC)Tel: 0965-743061Sito web: www.gambarie.it

ASSOTURAssociazione Operatori Turismo CulturaSportVia degli Sci, 8 89050 Gambarie di San Stefano (RC)Tel: 0965-743061Sito web: www.gambarie.itE-mail: [email protected]

Club Alpino Italiano sezione AspromonteVia S. Francesco da Paola, 106 89127 Reggio CalabriaTel: 0965-898295Fax: 0965-898295Sito web: www.caireggio.itE-mail: [email protected]

Club UNESCOCasella postale 233 89100 Reggio CalabriaTel: 0965-650700Sito web: www.gambarie.itE-mail: [email protected]

Consorzio Turismo Reggio CalabriaVia degli Arconti, 24 89127 Reggio CalabriaTel: 0965-332899Fax: 0965-898979E-mail: [email protected]

EOS Consorzio del Turismo VerdeVia Roma, 100/A 89044 Locri (RC)Tel/Fax: 0964-22526Sito web: www.eos-turismo.itE-mail: [email protected]

Ethnosscarl Servizi TuristiciCorso Garibaldi, 597 89127 Reggio CalabriaTel/Fax: 0965-817954E-mail: [email protected]

Fondazione Mediterranea FalchiVia Pio XI dir. privata, 27 89133 Reggio CalabriaTel: 0965-626883Fax: 0965-591949Sito web: www.gambarie.it

GEAGruppo Escursionistico AspromonteVia Castello, 2 89125 Reggio CalabriaTel/Fax: 0965-332822Sito web: www.gambarie.it

Gente in AspromonteVia Fontanella, 2 89030 Careri (RC)Tel: 0964-63035

Gruppo Micologico Culturale e Ambientale RegginoVia S. Francesco da Paola, 106 89127 Reggio CalabriaTel: 3396109645Sito web: www.gambarie.itE-mail: [email protected]

Italia NostraC/o Liceo Classico Via T. Campanella, 2789125 Reggio CalabriaTel: 0965-818767

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 28

Page 12: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

Jonica HolidaysVia dei Salici, 4 89048 Siderno (RC)Tel: 0964-342229Fax: 0964-380540

Kepossas Itinerari turisticiVia Sbarre Sup. diram. Marconi, 23/A Reggio CalabriaTel/Fax: 0965-53263Sito web: www.kepos2001.itE-mail: [email protected]

Kronos-Calabria/Accademia KronosCasella postale 233 89100 Reggio CalabriaTel: 0965-650700Sito web: www.gambarie.itE-mail:[email protected]

Lega per l’AmbienteVia D. Tripepi, 110 89125 Reggio CalabriaTel/Fax: 0965-811142

MisafumeraTurismo nella NaturaVia Nazionale, 306/d 89060 Bocale 2° (RC)Tel: 0965-677021Cell: 347 0804515Sito web: www.misafumera.itE-mail: [email protected]

Naturaliterpiccola scarlVia Calamizzi, 689129 Reggio CalabriaTel: 3289094209Sito web: www.naturaliterweb.itE-mail: [email protected]

PucambùAgenzia per il turismo rurale dellaCalabria GrecaVia Caprera, 67/I 89063 Melito P. S. (RC)Tel/Fax: 0965-783636E-mail: [email protected]

San Leoscarl Ospitalità diffusaVia Polemo 89033 Bova (RC)Cell: 347 304679Fax: 0965-762227Sito web: www.comunedibova.itE-mail: [email protected]

Ti porto in AspromonteCorso Garibaldi, 9 89050 Gambarie di San Stefano (RC)Tel: 0965-743168

// 29

Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell'Aspromonte

c/o Anna Zurzolovia Brunelleschi, 7

89022 Cittanova (RC)Cell: 348 3368079

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 29

Page 13: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

al loggio30 //

// BOVAAGRITURISMI> La Spina Santa C.da Spina Santa

Tel: 0965-761012E-mail: [email protected]

> San Leo C.da San Leo Tel: 0965-762214

CAMPING> La Perla Jonica Loc. San Pasquale

Tel: 0965-766219Sito web: www.campinglaperlajonica.itE-mail: [email protected]

BED & BREAKFAST> Coop. San Leo Via Polemo

Tel : 347 304679Fax : 0965-762227Sito web : www.comunedibova.itE-mail : [email protected]

// CIMINÀAGRITURISMO> A’ Sena Runcatini Strada provinciale

Ardore-Ciminà C.da Runcatini Tel/Fax: 0964-334839Sito web: www.agriturismocimina.itE-mail: [email protected]

// CITTANOVAOSTELLO> Ostello Zomaro

Località ZomaroTel: 0966-625006

ALBERGHI> Hotel Casalnuovo Via Merano, 103

Tel: 0966-6558210966-655506

Sito web: www.hotelcasalnuovo.comE-mail: [email protected]

> Uliveto Principessa Park HotelSS 111 km 17,700C.da Oliveto PrincipessaTel/Fax: 0966-610476Sito web: www.ulivetoprincipessa.itE-mail: [email protected]

// CONDOFURIAGRITURISMI> Gemelli Via Salinella, 45

Tel: 0965-784095> Il Bergamotto Loc. Amendolea

Tel/Fax : 0965-727213E-mail: [email protected]

> Le Grotte di Caridi C.da Grotte, 10Tel: 0965-727074

CAMPING> Al Boschetto Via Nazionale

Tel: 0965-784415> Salinella Via Peripoli, 6

Tel: 0965-784097

AERA DI SOSTA CAMPING-CAR> Gemelli Via Salinella, 45

Tel: 0965-784095

// DELIANUOVARIFUGIO> Rifugio Il Biancospino

Piani di CarmeliaTel: 0966-963154

333 3685838329 6283539

ALBERGO> Grande Hotel Aspromonte

Via Carmelia, 5 Tel: 0966-966848

0966-966845

// GERACEBED & BREAKFAST> Bellavista C.da Rocca

Tel/Fax: 0964-356384> Il Giardino di Gerace Via Fanfani, 8

Tel/Fax: 0964-356732Sito web: www.ilgiardinodigerace.comE-mail: [email protected]

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 30

Page 14: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

// 31

ALBERGO> Hotel La casa di Gianna

Via Paolo Frascà, 4 Tel: 0964-355024

0964-355018Fax: 0964-355081Sito web: www.lacasadigianna.itE-mail: [email protected]

// MAMMOLAAGRITURISMI> Cannazzi C.da Cannazzi

Tel: 0964-418023> Rifugio Montano Valle Spana

C.da Valle SpanaTel: 0964-414598

RIFUGIO> Rifugio Montano Valle Spana

C.da Valle SpanaTel: 0964-414598

// ROCCAFORTE DEL GRECO

AGRITURISMO> Az. Agrozootecnica Agriturismo

C.da Monaca Tel: 0965-28352

// S. CRISTINA IN ASPROMONTE

AGRITURISMI> Calabretto

C.da Calabretto Loc. Lubrichi Tel: 0966-878800

> Di Rossi Antonino Via Nazionale Tel: 0966-878800

// S. ROBERTOAGRITURISMO> Romeo Rijtano Via per Militino, 18

Tel: 0965-7553010965-897952

ALBERGO> Hotel Dei Faggi

C.da Pidima, 86 Tel: 0965-743219

// S. STEFANO IN ASPROMONTE

BED & BREAKFAST> Home Sweet Home

Via Nazionale, 8 Tel: 0965-744000

ALBERGHI> Grande Albergo

Viale dei Tramonti, 15 Tel: 0965-743012

> Hotel Centrale Piazza C. Mangeruca, 22 Tel: 0965-743133Fax: 0965-743141Sito web: www.hotelcentrale.netE-mail: [email protected]

> Hotel Degli AbetiVia degli Abeti Tel: 0965-743242

0965-743243> Hotel Excelsior Piazza

C. Mangeruca, 1Tel: 0965-743049

0965-743040E-mail : [email protected]

> Hotel Il RitrovoVia Garibaldi, 15Tel: 0965-743021

0965-743022Sito web: www.gambarie.comE-mail: [email protected]

> Hotel MiramontiVia degli Sci,10 Tel: 0965-743190Fax: 0965-743048Sito web:www.hotelmiramontigambarie.itE-mail: [email protected]

// VARAPODIOALBERGO> La Pergola

Via Garibaldi, 36 Tel: 0966-81133

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 31

Page 15: Cascate Amendolea /Maesanocoloniasantantonio.weebly.com/uploads/4/3/7/7/4377607/internovitaliana2.pdfda dove si possono ammirare l’Etna ... da dove inizia il sentiero. /// Projet2VIta

Finito di stampare nel XXX 2005da XXX - XXX (città).

Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 32