16607346 camminare tra i mondi

Upload: lucidana

Post on 07-Apr-2018

228 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    1/54

    - Gregg Braden -

    CAMMINARE TRA I MONDI

    Comprendere la tecnologia interiore delle emozioni

    - I sette specchi Esseni -

    < 1997 >

    [1]

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    2/54

    Comprendere la tecnologia interiore delle emozioni1

    PARTE PRIMA

    Nella tradizione degli antichi popoli indigeni ogni volta che il respiro di unessere umano entra in una forma terrestre si ripete il pi sacro fra tutti i riti, ilsacro matrimonio fra spirito e materia.

    Il valore del corpo di informazioni contenute nel presente studioCamminare fra i mondi e anche uno dei fattori che mi hanno permesso dicollegarne i dati, costituito dallanalisi molto sintetica di alcune antichetradizioni che ci sono state tramandate ed anche dalla prospettiva che riconoscelunit di tutta la vita. Credo che noi esseri umani ci muoviamo nello spirito esiamo incapaci di percorrere un sentiero che non sia spirituale. Perci, aprescindere dalle nostre scelte di vita noi percorriamo comunque il sentiero delloSpirito e quando riconosciamo lunit della vita che ci circonda, noi incarniamoquello spirito.

    Esiste una serie di geroglifici che, si scoperto, segnalano il solstizio eche funzionano nel seguente modo: quando i raggi del sole colpiscono la roccia

    durante il solstizio si evidenzia una figura che stata scolpita per crearelimmagine di un pesce dalla cui bocca parte una linea retta sulla sinistra. Colprogredire del solstizio il pesce si muove lentamente lungo la linea retta. Csempre stata anche unintersezione con unaltra linea deviata rispetto a quellaretta di cui nessuno conosceva il significa. Lanno scorso, per una ragioneinspiegabile, mentre il pesce si spostava lungo la linea del solstizio ha imboccatola linea deviata, che non era mai stata percorsa prima, indicando cos chequalcosa sta cambiando nellorientamento.

    Siamo qui fra le alte montagne del Nuovo Messico Settentrionale perparlare della tradizione degli Esseni. Molte persone mi hanno chiesto: Perch fariferimento, in questaltra parte del mondo, agli Esseni che si collocano nellarea

    del Mar Morto? Mano a mano che vengono alla luce nuovi fatti sugli Esseni,anche molto scioccanti per alcuni ricercatori, si scoprono sempre pi dati cheavvalorano lipotesi che gi 2500 anni fa gli Esseni, oltre che in Medio Oriente,fossero anche qui, in America del Nord, nello Yucatan, nel Sud America, Per,Bolivia e abbiano lasciato in ognuno di questi luoghi i segni della loro saggezza,basata su quella che oggi va sotto il nome di Scienza della Compassione.

    Questo fine settimana avremo lopportunit di risvegliare in noi il ricordo diquella che considero come la pi sofisticata tecnologia che sia mai stataconcessa a questo mondo, una tecnologia che vive dentro ciascuno di noi.Quasi tutti i testi dellantica tradizione indicano la nostra epoca come unica, siaper il pianeta Terra che per lesperienza umana che vi si svolge. Gli antichi,

    coloro che vissero prima di noi, ne erano talmente sicuri, che ci hanno lasciatointeri volumi pieni di informazioni, scritti nel linguaggio del loro tempo, percomunicarci che cosa avrebbe significato, per il nostro mondo, lepoca odierna.

    Ci hanno tramandato che ai nostri giorni sarebbe nata una generazione dipersone dotate di uno speciale potere, insito nel loro essere, che si sarebberisvegliato in virt della loro esperienza di vita dei loro rapporti umani. Con ilrisveglio quegli esseri non sarebbero mai pi stati gli stessi. Con il risveglioneanche le loro parole e i loro corpi sarebbero stati pi gli stessi. Gli antichierano cos certi del momento in cui questo sarebbe avvenuto e del ruolo che gliesseri umani avrebbero avuto nel cambiamento, che diedero persino un nome acoloro che sarebbero vissuti in questepoca. Ritengo che la nostra generazionesia proprio quella che stata prescelta per collegare tutto ci che stato fino adoggi con tutto ci che deve ancora venire. Abbiamo scelto di collegare gli antichi

    1 Trascrizione del commento al filmato di Gregg Braden: Camminare fra i mondi

    [2]

    matrimonio fraspirito e materia

    noi esseri umani cimuoviamo nellospirito e siamoincapaci dipercorrere unsentiero che non siaspirituale

    qualcosa sta cambiandonellorientamento

    gli Esseni

    la nostra generazione stata prescelta percollegare tutto ci che stato fino ad oggi con tuttoci che deve ancora venire

    la pi sofisticata tecnologiache sia mai stataconcessa a questo mondovive dentro ciascuno dinoi.

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    3/54

    paradigmi della luce e delloscurit con un nuovo paradigma che non ha ancoraun nome.

    Ci che stiamo per affrontare insieme durante questo fine settimana,trascende la scienza, trascende la religione e trascende lantico misticismo. Sitratta di una nuova saggezza che non ha ancora un nome. Nel ripercorrere ilsentiero che ci svela lunit delle antiche tradizioni che ci sono pervenute,affronteremo insieme un percorso che ci permetter di risvegliare in noi questo

    momento.

    Secondo gli antichi, gli esseri umani avrebbero avuto lopportunit dipercorrere due sentieri: il primo quello della tecnologia esterna, checonosciamo molto bene, per mezzo della quale costruiamo macchine estrumenti esterni al nostro corpo fisico, forse senza renderci conto che ogni voltache ci avviene non facciamo altro che costruire uno specchio di una qualchefunzione del nostro corpo fisico.

    La prima volta che ho espresso questo concetto davanti a un gruppo dipersone mi stato chiesto: Cosa intende dire? Non siamo dei tostapane o deivideoregistratori! Allora ho risposto: No, non lo siamo, le componenti stesseche permettono ad un tostapane o ad un videoregistratore di essere ci chesono, noi le incarniamo in ogni cellula del nostro corpo.

    Ogni nostra cellula ha un potenziale elettrico pari a 1,17 volt e neabbiamo molte nel nostro corpo. Come attiviamo quel potenziale?

    Gli antichi sostenevano che lo attiviamo e lo regoliamo attraverso leemozioni. Erano cos sicuri che la nostra generazione si sarebbe ricordata diquesta tecnologia interiore che scrissero per voi interi volumi sullargomento, vidiedero persino un nome, vi chiamarono: Coloro che camminano tra i mondi.

    Voi siete quelli che camminano tra i mondi. A chi appartiene la tecnologiache ci viene richiesto di incarnare?

    Io ritengo che abbiamo raggiunto un punto cruciale nellevoluzione dellaconsapevolezza umana. Abbiamo costruito macchine al di fuori del nostro corpofisico per ricordarci chi siamo qui. Abbiamo costruito delle macchine chedimostrano abilit e resistenza, che trasmettono e ricevono informazioni, propriocome fa ogni cellula del vostro corpo. Dalla prospettiva degli antichi, noi iniziamoa percorrere il secondo sentiero, nel momento in cui noi diventiamo quellatecnologia, costruiamo macchine per purificare laria e per guarire la terra, madentro noi siamo quelle macchine.

    Ci viene ricordato che in questepoca storica la Terra subir deicambiamenti enormi, senza precedenti e che i nostri corpi li rispecchieranno.

    Quanti di voi sentono di essere in una fase di grandi cambiamenti in

    questo momento della loro vita? Per me cos ogni giorno. Ci sono ben pochecose capaci di sorprendermi, sebbene io viva in uno stato costante di timoreriverenziale mentre questo processo si realizza.

    Quanti di voi sentono che il tempo sta scorrendo pi velocemente? Avetenotato che la velocit delle vostre funzioni corporee sta aumentando? Noi esseriumani siamo cambiati. I ricercatori la chiamano La mutazione geneticaspontanea. Un processo il cui inizio risale a circa 5 anni fa ed ora il DNA inalcuni individui non ha pi laspetto che aveva prima. Quegli individui hannosviluppato un'immunit fortemente accresciuta verso quelle che eranoconsiderate malattie potenzialmente letali come lHEV e il cancro. Le cellule diquelle persone si moltiplicano con una velocit cento volte maggiore di quantonon sia mai stato rilevato in precedenza. I loro corpi, che pure invecchiano nelflusso del tempo lineare, non si deteriorano. Perch? Cosa hanno fatto didiverso quelle persone?

    [3]

    una nuova saggezza chenon ha ancora un nome

    due sentieri

    1 sentiero:tecnologia esterna alnostro corpo

    secondo sentiero:tecnologia interiore

    il tempo stascorrendo pivelocemente

    ora il DNA in certiindividui non ha pilaspetto che avevaprima

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    4/54

    I ricercatori chiedono loro: Che integratori avete preso? Vitamine o unallucinogeno dellUcraina che fate fermentare in frigorifero? E loro rispondono:Abbiamo cambiato il nostro sistema di credenze. Credenze, pensieri, sentimentied emozioni. Vedete, molto chiaro che gli antichi ci hanno lasciato proprioqueste componenti di una tecnologia che ritengo sia accessibile. Si tratta di unostato di consapevolezza che oggi va sotto il nome di compassione. Quandoriflettiamo sulle sfide posteci dalla vita o sulle cose che ci hanno ferito quando

    guardiamo il telegiornale e osserviamo ci che sta accadendo nei paesi del terzomondo o nel cortile di casa nostra, potremmo chiederci: E possibile che le coseche ci hanno fatto soffrire cos profondamente in passato siano un meccanismo acui noi abbiamo acconsentito? E possibile che le grandi sfide posteci dairapporti umani, dalla salute e dalla sopravvivenza non siano altro che unostrumento di cui ci serviamo per ridefinire noi stessi teologicamente il momentopresente?

    Mentre apprendiamo e ricordiamo nuove modalit di risposta a quellesfide, stiamo forse ridefinendo i nostri parametri biologici? Stiamo diventando unanuova specie?. Io credo di si. Lo dico apertamente. Alcuni di voi lo sanno gi. Iosono un ottimista e credo senza ombra di dubbio che qualunque sia il processodi cambiamento che si sta realizzando oggi su quello che chiamiamo il nostromondo e nei suoi sistemi sociale, politico, economico, militare, meteorologico eteologico, esso costituisce un cambiamento sano e naturale.

    Credo anche che stiamo passando attraverso un ciclo simile a quelli givissuti in precedenza anche se forse non ce ne rendiamo conto perch la duratadei cicli molto lunga. Credo che le sfide che la vita ci pone sulla Terra sianoproprio il tramite con cui ci viene offerta la possibilit di ridefinire chi siamo ediventare qualcosa di pi grande di ci che la vita sembra offrirci e, nel farequesto, di spiccare un velocissimo balzo in avanti.

    Quindi da questa prospettiva ci chiediamo: E possibile che le sfideumane pi pesanti, quelle posteci dalla salute, dalla sopravvivenza, dai rapporti

    umani costituiscano dei meccanismi attraverso cui ridefiniamo i nostri parametribiologici che avevamo gi concordato in tempi remoti?

    Ritengo che proprio questa sia la sfida e nel contempo lopportunit che civiene offerta oggi.

    Abbiamo riacquistato il ricordo del ruolo svolto dai nostri corpi durante lenostre vite terrestri. Credo che oggi restino testimonianze di questanticamemoria in vari templi in tutto il mondo, ed anche qui a casa nostra, a ChackleKenyon nel Nuovo Messico, in questo speciale complesso architettonico costruitointorno ad una serie di strutture circolari chiamate chivas, nelle quali gli antichidicevano di poter giungere a conoscere se stessi completamente e di riuscire aparlare con altri mondi. In passato la prospettiva delle moderna tecnologia

    occidentale ha spesso definito primitive queste societ. Noi ci chiediamo: Epossibile invece che esse fossero talmente evolute, in termini di tecnologiainteriore, da aver ben poco bisogno di una complessa tecnologia esterna?Forse cos.

    Nel visitare luoghi come questo ed altri luoghi in Sud America e nelloYucatan, notiamo che quasi dappertutto gli antichi calendari, i testi ed i sistemi ditenuta del tempo della tradizione orale, definiscono lattuale momento storicocome molto speciale.

    Dicono che succeder qualcosa sulla Terra e che questo qualcosa verrriflesso dai nostri corpi e, mano a mano che arriveremo a comprendere di cosasi tratta, non saremo mai pi gli stessi. Il nostro mutamento rappresenta noi

    mentre recuperiamo il ricordo del pi alto potenziale nascosto nellessere umano.Perci credo che, recuperando leredit di queste antiche tradizioni, cio dicivilt che sono arrivate a conoscere se stesse completamente, ci venga offerta

    [4]

    uno stato diconsapevolezza che oggiva sotto il nome dicompassione

    Stiamo diventando unanuova specie?

    lattuale momentostorico moltospeciale

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    5/54

    unoccasione formidabile per ridefinire il significato della nostra vita, dei rapportiumani e di ogni fenomeno che accade sulla Terra.

    Da questa prospettiva infatti, ogni cosa diventa una sfida che ci offrelopportunit di rivedere le nostre modalit di risposta al mondo in cui viviamo.

    Nel ripercorrere le antiche tradizioni di coloro che sono venuti sulla Terraprima di noi, abbiamo la possibilit di verificare la continuit fra le loro vite,

    migliaia di anni fa, e la nostra vita oggi. Anche a prescindere da quelle antichetradizioni, assistiamo ad eventi che accadono al di l del nostro mondo attuale,poich percorrendo il sentiero della tecnologia esterna, abbiamo costruito dellemacchine, degli strumenti esterni al corpo umano, abbiamo viaggiato nelleprofondit atomiche del mondo dei quanti, abbiamo assistito al momento delconcepimento allinterno di un utero umano, abbiamo creato macchine chefunzionano da surrogati delle nostre percezioni o da estensione dei nostri sensi eche ci hanno fatto entrare in mondi da cui credevamo di essere separati mentrein realt non c separazione perch tutte le informazioni, i dati, le cifre, indicanolesistenza di una forza che non pu essere n creata, n distrutta, e chesentiamo lesigenza di misurare.

    Tutti i dati rimandano a noi, esseri umani, ed indicano che dentro di noiesiste una forza che gli antichi chiamavano Spirito. Oggi il nostro compito comprendere come quella forza sia in grado di far muovere gli esseri umani e lastoria.

    I parametri che stiamo vivendo in questo momento storico sono statisimulati migliaia di anni fa. Gli antichi che si calarono nelle chivas analizzaronoil significato di quelle esperienze sui loro corpi: sentimenti, emozioni, percezioni erelazioni spazio-temporali e ci trasmisero quella conoscenza nellunico modo incui potevano farlo, attraverso il linguaggio del loro tempo. Ritengo che cirappresenti una meravigliosa continuit per la nostra esperienza attuale, perchgli antichi avevano conoscenza di questo tempo storico.

    Quella che vedete la ricostruzione di un chivas situato un po pi anord a Fermington, nel Nuovo Messico. Ha unatmosfera quasi egiziana. Non bellissimo?

    Oggi, se chiedete ad un indiano americano a che cosa servivano questechivas, vi risponder che venivano usate per comunicare con altri mondi e perparlare con i loro antenati. Fino a pochi anni fa noi rispondevamo Ah, certo!secondo la prospettiva primitivista. Invece ora sappiamo che in realt in quellestanze venivano simulati un basso magnetismo e delle alte frequenze, capaci diindurre degli stati alterati di coscienza negli individui che si sottoponevano a taliesperienze. Gli indigeni americani, quindi ci avevano detto esattamente a cosaservivano le cuevas e che comunque solo uno dei possibili esempi.

    Trovo particolarmente affascinante che quasi tutti i calendari antichi,(questo il calendario zodiacale del tempio di T.. in Egitto) cio i metodi diregistrazione del tempo sia orali che scritti, si fermino ai nostri giorni. Non interessante?

    Questo calendario inizi circa 39.000 anni fa. Il calendario dei Maya,secondo alcune ricerche, inizi pi di 18.000 anni fa. Quei popoli possedevanola tecnologia necessaria per costruire diagrammi temporali, da allora ai nostrigiorni, e tutti i calendari convergono sullepoca storica attuale, sulla nostragenerazione, sulla nostra vita di oggi e non esistono nuovi calendari. Per qualemotivo?

    I calendari dei Maya sono molto chiari: affermano che il tempo come lo

    conosciamo in effetti terminato a luglio del 1992 e che da allora fino adicembre del 2012 questa nostra generazione sta vivendo un tempo chiamatonon-tempo, durante il quale avr luogo un riallineamento dei sistemi temporali.

    [5]

    il nostro mutamentorappresenta noi mentrerecuperiamo il ricordodel pi alto potenzialenascosto nellessereumano

    dentro di noi esiste una

    forza che gli antichichiamavano Spirito

    chivas

    i metodi di registrazionedel tempo sia orali chescritti, si fermano ainostri giorni

    i calendari dei Maya sono

    molto chiari: affermanoche il tempo come loconosciamo in effetti terminato a luglio del1992

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    6/54

    Ci hanno anche detto: Non cercate di costruire nuovi calendari. Nonavrebbero senso per voi, perch non percepite pi il tempo nello stesso modo.

    La cultura Maya per me particolarmente ricca di fascino perchcinquecento anni fa i Maya per cos dire scomparvero, lasciando detto che laTerra stava entrando in un ciclo di oscurit, un periodo che sarebbe durato 500anni. Quindi, essi dissero: Noi non restiamo. Lasciarono qui alcune persone,una sorta di equipaggio minimo, e dalla loro prospettiva noi stiamo emergendo

    proprio ora dal ciclo di oscurit e ci stiamo risvegliando nuovamente alla luce.

    Il calendario egizio, nel caso in cui non foste riusciti a vederlo bene pocofa, presentava lo stemma zodiacale che vedete.

    Oltre ai calendari, molte antiche tradizioni ci parlano del momentopresente. Questo frammento, trovato in un tempio del deserto americano sud-occidentale tratto da una storia delle esperienze umane abbastanza estesa.

    Non vi pare interessante che in qualunque luogo del mondo vi sianostrutture come quelle del sud-ovest americano e la gente le chiami templi, mentrequi noi le chiamiamo vecchie rovine. Sono templi proprio come quelli di altriluoghi del mondo. Questo il muro di un tempio situato nel deserto americano

    del Sud Ovest che indica questo nostro tempo storico dalla loro prospettiva.Quella che vedete la spirale della vita. Si diceva che in questepoca avremmotrovato una nuova vita in noi stessi e che anche la vita terrestre sarebbe stataabbondante e che il cibo sarebbe stato abbondante e che gli esseri umaniavrebbero vissuto nellabbondanza.

    E interessante vedere le cose da queste prospettive, magari non del tuttoscientifiche, ed anche interessante notare come tradizioni differenti tra loroconvergano tutte sui nostri giorni.

    Se guardiamo la prospettiva degli Hopi vediamo che nel 1979 gli anzianiHopi si sono riuniti nellArizona settentrionale e per la prima volta dopo centinaia,migliaia di anni hanno rivelato pubblicamente le sacre profezie del loro popolo.

    Hanno detto: Crediamo che questa sia lepoca di cui parlavano le anticheprofezie e questo il momento di condividere le nostre tradizioni con tutti gliesseri umani. Hanno affermato che si sarebbe verificata una serie di segni fracui lapparizione della luna crescente sia sulla Terra che in cielo.

    La gente si chiedeva: Com possibile? Ebbene qualche anno dopo, nel1993, sono apparsi per la prima volta dei cerchi a forma di luna crescente suicampi di grano. Quella che vedete una serie di lune crescenti, con unospostamento laterale di 90 gradi. Quando gli anziani Hopi videro questi segni iloro occhi si riempirono di lacrime. Furono convinti che si trattava della primaprofezia.

    La seconda parte della profezia Hopi afferma che ci sar una nuova stella

    nel cielo, una stella blu, dotata di una vita molto diversa da quella del nostroattuale sole. Fino al 1994 molti pensavano che forse si sarebbe trattato di unmomento di allineamento planetario che avrebbe permesso la visione di unastella blu, ma nel 1994, 21 frammenti di qualcosa di non identificato (che stiamoancora studiando: non sappiamo se fosse una cometa o un asteroide o chealtro), colpirono degli strati potenzialmente infiammabili dellatmosfera di Gioveche non hanno mai preso fuoco. I ricercatori di qui, che seguirono levento suInternet, ne rimasero affascinati.

    Una delle spiegazioni che hanno formulato che quegli strati avrebberopotuto accendersi a causa del calore dei frammenti che colpivano latmosfera.Invece accadde qualcosa di sorprendente: non ci furono esplosioni, non

    successe nulla. Gli strati infiammabili erano contenuti fra strati non infiammabili estiamo ancora assistendo - mi pare di capire al potenziale evolversi diquellimpatto perch sembra che si stia verificando un effetto di combustione

    [6]

    noi stiamo emergendoproprio ora dal ciclo dioscurit e ci stiamorisvegliando nuovamentealla luce

    nel 1979 gli anziani Hopisi sono riunitinellArizona

    settentrionale

    cerchi a forma di lunacrescente sui campi digrano.

    una nuova stella nel

    cielo, una stella blu,dotata di una vita moltodiversa da quella delnostro attuale sole

    dalla prospettiva degliHopi noi stiamo vivendoun tempo di purificazione

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    7/54

    senza fiamma. Il pianeta Giove se losservate attraverso le lunghezze dondagiuste sullo spettro ultravioletto ora sta emettendo una luce che non aveva maiemesso prima. Dalla prospettiva degli Hopi noi stiamo vivendo un tempo dipurificazione. Gli Hopi dicono che, attraverso i rapporti umani che viviamo, noiriusciremo a capire il senso delle nostre vite e che tutti quei segni potrebberoaiutarci a dare un senso anche allattuale momento storico.

    Tutti questi fenomeni, seppure interessanti, sono visti dagli scienziati

    come fenomeni discreti, non correlati e la ragione per cui io ne sono cosaffascinato che stanno tutti accadendo contemporaneamente in questo tempostorico. Perch? Perch non 15 anni fa?

    Ritengo che, per capire veramente che senso abbia per noi il momentoattuale in tutta la sua rilevanza, sia necessario osservare tutti i fenomeni cheaccadono proprio qui sulla Terra, usandoli per derivarne le migliori informazioni eforse anche le migliori intuizioni.

    Quello che vedete uno spaccato della Terra che mostra in modoschematico i suoi vari strati e le linee di forza magnetiche. Lo schema mostrache 2000 anni fa, i campi magnetici della Terra, indicati dalla linea rossa,raggiunsero un punto massimo a partire dal quale hanno cominciato adecrescere molto velocemente. Attualmente stiamo al punto pi basso dimagnetismo terrestre, mai raggiunto negli ultimi 2000 anni. Un Ente del Nordovest del Pacifico, la Geo-Monitor, sta misurando questo fenomeno.

    Recentemente stato chiesto loro di quantificare lentit del declinomagnetico e la loro risposta ha provocato molto scalpore perch, su una scala da1 a 10, in cui 10 il punto pi alto di magnetismo degli ultimi 2000 anni, ilmagnetismo terrestre di oggi si attesta ad un livello compreso tra 1 e 1.5. Quelmagnetismo ha un impatto molto profondo sulle emozioni e sulla fisiologiaumana.

    La Terra ha una sua pulsazione. Gli antichi lo sapevano e lo chiamavano

    il battito del cuore del nostro pianeta. Fino ad oggi la nostra societ tecnologicanon sapeva proprio come interpretare tale concetto, ora noi sappiamo, che perogni secondo della nostra vita la Terra pulsa un dato numero di volte.Storicamente si sempre trattato di circa 7.8 cicli o 7.8 Hertz o 7.8 battiti alsecondo. Una cifra che fu scoperta e misurata nel 1898 non lontano da qui aColorado Springs.

    Noi pensavamo che quella pulsazione fosse costante, perch rimastauguale fino a met degli anni 80, poi ha cominciato a cambiare. A questo punto iniziata una controversia perch vari ricercatori, usando strumenti diversi,stanno misurando tipi diversi di cambiamenti.

    Tutti sono daccordo sul fatto che si sta verificando un cambiamento, ma

    non sul senso da dargli. La nostra odierna tecnologia ci indica almeno 2parametri che stanno modificandosi molto velocemente: il magnetismo stascendendo e le frequenze stanno salendo.

    Ritengo che stiamo vivendo in unepoca in cui ci stiamo muovendo versoil punto di convergenza dei 2 parametri, che si avvicineranno molto e forse siincontreranno. Il giorno in cui ci accadr sar quello che le antiche tradizioni, gliantichi testi hanno descritto quello in cui vedremo linizio di ci che statodefinito: Il cambiamento epocale. Molti lo chiamano anche la Nuova Era o lAlbadi una nuova era. Gli Hopi lo chiamano Linizio del sesto mondo e alcuniricercatori lhanno battezzato Mutamento dimensionale oppure Traduzionedimensionale o inversione magnetica. Ci sono molti modi di concepire questo

    nostro tempo storico.Quasi tutti gli antichi testi, calendari e codici si riferiscono allepoca in cui

    viviamo come ad un momento unico della storia umana e terrestre. In tempi

    [7]

    2000 anni fa, i campimagnetici della Terraraggiunsero un puntomassimo a partire dal

    quale hanno cominciatoa decrescere moltovelocemente

    il magnetismo ha unimpatto molto profondosulle emozioni e sullafisiologia umana

    per ogni secondo dellanostra vita la Terra pulsaun dato numero di volte

    il cambiamentoepocale

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    8/54

    recenti i ricercatori hanno ammesso che i cambiamenti narrati dai testi antichistanno effettivamente verificandosi ora. Le cadute di magnetismo e gli aumentidi frequenza planetaria di base che stiamo osservando, riflettono modifiche maiaccadute prima, nella storia dellumanit e della Terra.

    I testi che espongono tali modificazioni del nostro mondo e delle nostrevite, fanno anche riferimento ad unantica promessa che ci permetter di operarela transizione con grazia attraverso un codice di condotta che ci permetter di

    comunicare gli uni con gli altri nella vita quotidiana.

    Gli antichi testi descrivono con molta chiarezza il rapporto tra tecnologiainterna ed esterna, che noi incarniamo in questo mondo. Secondo taleprospettiva la tecnologia esterna rappresentata da tutto ci che abbiamocostruito: le macchine e gli strumenti che abbiamo creato l di fuori di noi stessi eche rappresentano noi nellatto di ricordare chi siamo, imitando le nostre funzioniattraverso le macchine Stiamo continuando a percorrere il sentiero dellatecnologia esterna, finch non giungeremo al punto in cui recuperiamo lamemoria. Raggiunto quel punto imboccheremo il sentiero della tecnologiainteriore, in cui noi diventiamo quello. Quello linizio del sentiero dellacompassione.

    La Terra sta passando attraverso un processo apparentemente senzaprecedenti dal punto di vista geologico e sicuramente senza precedenti dal puntodi vista della storia umana. Tutte le antiche tradizioni ci ricordano che era tuttoprevisto. Per me questo fantastico, perch l che risiede la continuit.

    Stiamo vivendo unesperienza che la tradizione orale e scritta haconosciuto, profetizzato, predetto e atteso per migliaia di anni. Abbiamo davantile esatte parole che ci sono state tramandate ancor pi di recente, durante gliultimi 3000 anni.

    Questo un frammento del manoscritto del mar Morto, il Manoscritto delProfeta Enoch che fu molto preciso nel descrivere i cambiamenti a cui avremmo

    assistito nella nostra epoca. I raccolti non sarebbero cresciuti durante la lorostagione, i modelli meteorologici e solari si sarebbero modificati ed anche glistessi esseri umani sarebbero cambiati molto velocemente.

    Quasi tutte quelle antiche tradizioni affermano che, in qualche modo, permezzo di un processo mistico che non fu ben compreso migliaia di anni fa, inostri corpi sarebbero cambiati ed ora sappiamo, perch i nostri ricercatorilhanno convalidato: il DNA, che abbiamo sempre creduto essere un codicefisso, in realt non lo . Noi incarniamo un codice variabile di DNA. E come sefossimo venuti al mondo con dei parametri molto specifici, predeterminati dallafabbrica, nelle opzioni di manifattura per cos dire e mentre affrontiamo ciche la vita ci offre, abbiamo la possibilit di accedere a nuovi modelli, di attivarenuovi codici. Questo il mistero.

    Questa che vedete la matrice del codice genetico umano, che statascoperta a met degli anni 50 dai ricercatori Watson e Creek. Il codice illustra 64possibili combinazioni: Carbonio, Ossigeno, Idrogeno e Azoto, che abbiamo adisposizione nel nostro corpo sotto forma di modelli di DNA. Credevamo chefosse un codice fisso e solo in tempi relativamente recenti, lavorando su malattiepotenzialmente letali, i ricercatori hanno rivisto largomento.

    Il mistero era questo: perch negli umani sembra essere attivato solo unterzo dei 64 codici possibili? Perch circa i due terzi di quei codici sonodisattivati? Lo sono sempre stati?

    Per esempio, riflettete su questo: coshanno in comune gli esseri umani

    con i porcellini dIndia, alcuni pipistrelli ed alcuni tipi di scimmie? Siamo i solimammiferi che non sono in grado di produrre la vitamina C allinterno del loro

    [8]

    operare la transizionecon grazia attraverso uncodice di condotta che

    permetter dicomunicare gli uni congli altri nella vitaquotidiana

    linizio del sentiero dellacompassione

    stiamo vivendounesperienza che latradizione orale e scrittaha conosciuto,profetizzato, predetto eatteso per migliaia dianni

    noi incarniamo uncodice variabile di DNA

    Siamo i soli mammiferi chenon sono in grado diprodurre la vitamina Callinterno del loroorganismo,

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    9/54

    organismo, mentre altri mammiferi possono farlo. E sempre stato cos? Noiumani abbiamo tutti gli strumenti che servono per farlo, perch non sono attivati?

    Possiamo attivarli noi stessi?

    Oggi i ricercatori stanno scoprendo che, in effetti, ci possibile. Gliesseri umani stanno ridefinendo laspetto di questo codice attraverso il tipo dirisposta che forniscono alle loro esperienze di vita. Stanno cio producendo dei

    sistemi immunitari fortemente migliorati e una rigenerazione cellulare. Sonocapaci di fare questo attraverso le loro risposte emotive.

    Quella che vedete una bella illustrazione di un artista visionario, AlexGray, che mostra una coppia nellatto di abbracciarsi. Questa lemozioneprodotta da una storia damore e chiaramente lidillio non la sola fonte diemozioni. Voglio essere molto chiaro su questo: lidillio scatena forti emozioni eanche ogni altro rapporto umano interpersonale costituisce unopportunit perprovare emozioni, si tratti di una relazione di lavoro, di unamicizia, di rapporti frafratelli o di rapporti con genitori.

    Il mio obiettivo nel fornirvi queste informazioni di portar fuori daldominio della religione la potente tecnologia rappresentata dalla compassione.

    Vorrei poter parlare di questuomo (indica unimmagine del Cristo) e di ciche ci ha offerto andando al di l del contesto religioso. Intorno a lui sono statecreate delle religioni e chiaramente qui non ci stiamo riferendo ad unprocedimento religioso, bens ad una potente forma di tecnologia interiore, quindi- lo ripeto ritengo che quello che stiamo facendo qui insieme trascende lareligione, la scienza e il misticismo. Come lo fa questimmagine dellArcangeloMichele in preghiera per il Medio Oriente, mentre offre con passione la rispostaai fatti verificatesi in quel luogo.

    Un improvviso colpo di vento mi colp, facendomi bruciare gli occhi.Guardai il punto in questione e vidi che tutto era normale.

    Non riesco a vedere nientedissi.Lhai appena sentito rispose lui

    Cosa? Il vento?

    Non solo il vento, disse lui,

    ti pu sembrare il vento, perch il vento la sola cosa che conosci.

    Riflettete: che cosa sta succedendo? Questa citazione tratta dallelezioni di Don Juan, di Carlos Castaneda Essa rispecchia unantica credenzadegli Esseni, secondo cui noi siamo venuti in un mondo dove sono al lavorodelle forze che loro chiamano Angeli. Se non vi piace la parola Angeli potete direforze elettromagnetiche, il che lo stesso.: Gli Angeli del vento, gli Angeli della

    luce, gli Angeli dellacqua e gli Angeli del se della Terra. Essi ci hanno dato ilbenvenuto quando siamo giunti sulla Terra.

    Potete chiamarli forze elettromagnetiche del vento, della luce dellacqua edella Terra. Sono esseri viventi coscienti, esseri consapevoli. Pensate a cosaci significa!

    Ogni volta che uscite fuori da questa stanza per fare una pausa e il ventovi passa fra i capelli e vi accarezza il volto, lesperienza pu essere concepitacome un essere vivente che ha appena condiviso qualcosa con voi. Se non losapete lo chiamate solo vento.

    Quante volte abbiamo assistito a degli eventi col condizionamento di

    sapere solo alcune cose e non altre, per cui ci sfuggito il significato di ci che civeniva mostrato. Sta succedendo anche adesso?

    [9]

    Le nostre risposteemotive ed i loro effetti

    gli Angeli sono forzeelettromagnetiche

    oggi i nostri scienziati stannoscoprendo cose che nonerano mai state viste prima

    portar fuori dal dominiodella religione lapotente tecnologiarappresentata dallacompassione

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    10/54

    Gli antichi dicevano che ai nostri giorni saremmo stati testimoni di eventisenza precedenti in nessunaltra epoca della storia umana e terrestre ed certoche oggi i nostri scienziati stanno scoprendo cose che non erano mai state visteprima.

    Gli antichi Esseni ci ricordano con molta chiarezza la natura del nostrorapporto con la terra. Dalla loro prospettiva il corpo umano unentit viventeconsapevole, formato dallunione, dal santo e sacro matrimonio tra elementi

    terrestri e lo Spirito che venuto ad abitarvi. Negli antichi testi Esseni si fariferimento agli elementi come a degli Angeli, che oggi chiameremmo: forzeelettromagnetiche.

    Questi testi parlano molto chiaramente degli Angeli dellAria, che portanoil respiro della vita in ogni cellula del nostro corpo, degli Angeli dellacqua chefanno pulsare e scorrere la vita nelle nostre vene, degli Angeli del sole, cheportano i codici vitali nei nostri corpi e degli Angeli della Terra.

    La Terra!

    Pensate come vi sentite quando toccate una manciata di fango o delterriccio. I bambini sono cos a loro agio nel farlo! Noi siamo questo! Questo

    ci di cui siamo fatti. Mano a mano che comprendiamo il nostro rapporto con laTerra e con gli elementi, noi incarniamo pienamente le tradizioni indigene elantico concetto di ci che significa Avere in s la compassione, che fornisce lebasi per instaurare quel rapporto nellarco della nostra vita.

    La Terra sta cambiando. Gli antichi non si riferivano a qualcosa che staper accadere. Siamo gi dentro il cambiamento ora. Questa unillustrazionedel corpo umano sovrapposto alla tavola periodica degli elementi. Gli Essenicredevano fermamente che il corpo umano costituisse la santa unione tra ilPadre Celeste (lo Spirito) con la Madre Terra (di cui sono fatti i nostri corpi).

    Il corpo umano contiene la stessa materia di cui composta la Terra.Non incredibile? Ci avete mai pensato?

    Quando noi accompagniamo le persone a fare escursioni nella natura, adesempio nelle montagne del Per, spesso affondiamo la mano nelle rivesabbiose del fiume Urubamba per prendere una manciata di sabbia calda e farlascorrere fra le dita e questo ci fa un effetto delizioso? Perch?

    Perch quello siete voi! Noi siamo fatti di terra. Gli antichi peruviani neerano cos certi che diedero al corpo umano il nome di Terra Animata.

    [10]

    avere in s lacompassione

    siamo gi dentro ilcambiamento ora.

    Noi siamo fatti diterra

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    11/54

    DECLINODEL MAGNETISMO AUMENTODELLA FREQUENZA

    Poich anche noi siamo fatti di terra dobbiamo far posto a questicambiamenti nella nostra vita. Gli anziani lo sapevano e 700 anni fa accadutoqualcosa. Il nostro modo di vedere la vita, di vederci lun laltro, di concepire ilnostro rapporto col mondo ha cominciato a cambiare.

    Settecento anni fa stato fatto cadere un seme nella nostra memoria conil seguente messaggio: Mano a mano che ci avviciniamo ad una fase ditransizione, come quella che stiamo attraversando proprio ora, la terra presentenei nostri corpi deve separarsi da quellaltra Forza misteriosa (lo Spirito, che cnei nostri corpi) e quello il modo per passare attraverso la transizione.

    Fino a settecento anni fa ne discuteremo tra poco si vedevano lecose molto diversamente. Nel dodicesimo secolo stata tradotta tutta una seriedi testi e quelle traduzioni, di cui alcune erano errate, riflettevano la credenzache, quando il corpo umano si avvicina ai punti di convergenza della storiaterrestre, il solo modo che gli permetta di passare attraverso la fase di transizionesi realizza attraverso la separazione dello spirito e della materia presenti in esso.

    Per un po di tempo abbiamo cominciato a crederci. Al giorno doggi cisiamo liberati da una convinzione che ha ormai fatto il suo tempo e la stiamotrascendendo. Pensiamo alle scuole misteriche. Gli antichi avevano un modomolto speciale di concepire il loro rapporto col mondo. Vorrei parlarvene adessoe poi ricollegarlo al fenomeno del dodicesimo secolo, cui ho accennato.

    Questa unimmagine tratta dal tempio di Uon in Egitto, che mostra ladea Nut, la quale manteneva separato il giorno dalla notte. Ogni mattina Nutpartoriva il sole, che poi passava attraverso il mondo della luce, fino a venirenuovamente inghiottito dalla notte, per poi ricominciare il suo ciclo.

    Le scuole misteriche quindi concepivano la luce e loscurit comeporzioni uguali e valide della stessa esperienza di vita.

    Anche gli antichi Tibetani possedevano un concetto molto simile. Questaillustrazione tratta dalla prima pagina di quello che prima si chiamava Il libroTibetano dei morti e a cui ora stato dato il nuovo titolo di Libro Tibetano deimorti e dei viventi, perch i suoi principi si applicano anche alla vita oltre a ciche viene dopo di essa.

    I Tibetani concepivano la vita in maniera molto simile agli Egizi:affermavano che sia la luce, sia loscurit ci offrono delle grandi opportunitesperienziali e che ciascuno di questi piccoli cerchi concentrici, rappresentaunesperienza vibratoria attraverso un punto che un passare prima diraggiungere lo stato del Budda, lo stato dellequilibrio e dellilluminazione.

    Pensiamo infine alla tradizione cristiana. Questa pagina tratta da unodei vecchi testi delle scuole misteriche cristiane: Il libro dei Corinzi che cos siriferisce al tempo del cambiamento epocale: Ecco io vi dico un mistero, nelgiorno del cambio epocale, non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati in unmomento, in un batter docchio, al suono dellultima tromba. Il pezzo diceproprio cos: Saremo cambiati in un batter docchio.

    Anche altri testi, come quello dei Mormoni, sono particolarmenteinteressanti perch affermano: In quei giorni tu non soffrirai la morte, tu saraicambiato in un batter docchio da mortale a immortale. Il testo che, come sentite,usa quasi le stesse parole, continua cos: So che molti di voi hanno postodomande sugli eventi a venire e che credete che dovremo separarci dalle nostrecarni e morire, tuttavia in quei giorni nei nostri corpi noi vedremo il nostroCreatore. Il testo mormone dice proprio cos: nei nostri corpi. C qualcosa dimolto potente in quelle frasi.

    [11]

    fino a settecento annifa si vedevano lecose moltodiversamente

    le scuole mistericheconcepivano la luce eloscurit come

    porzioni uguali e validedella stessaesperienza di vita

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    12/54

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    13/54

    integratori devo prendere per permettere a questa cosa di accadere? Questa sempre una sfida per me.

    In una societ in cui siamo stati condizionati a fare che linguaggio possousare per dirvi che ormai abbiamo trasceso il fare? Credo veramente cheabbiamo superato il fare e che ora abbiamo lopportunit di diventare. Dobbiamodiventare proprio le cose che scegliamo di far entrare nella nostra vita. Echiarissimo che i testi antichi ci hanno lasciato le chiavi per far questo, se

    abbiamo la saggezza necessaria per trovarle.

    Nel XX secolo, il Dott. Jenni, dalla mia prospettiva, stato il pioniere dellanuova consapevolezza che ha illuminato un potente rapporto che tutti voi qui giconoscete perch vi stato descritto. Vorrei sviluppare ulteriormentelargomento in modo che possiate non solo divenirne testimoni e conoscerlo, maanche concepire che cosa pu offrire.

    Si tratta del rapporto fra vibrazione e materia. Il dott. Jenni, in pratica, haimmesso delle vibrazioni in vari tipi di sostanze. Talvolta ha usato una sostanzain polvere come il Lycopodium che la spora della pianta diArtemisia vulgaris epossiede una forma perfettamente sferica, una bassa tensione di superficie edun bellissimo disegno. Altre volte ha immesso le frequenze in un liquido, comenellesempio che stiamo per osservare.

    Questa 2 una goccia dacqua nella quale viene immessa una certafrequenza. Mentre ci accade, si possono vedere delle forme geometricheformarsi allinterno della goccia. Il fatto significativo che le forme geometrichesono meno complesse alle frequenze pi basse e che alzando le frequenzeesse diventano sempre pi complesse. Quindi stiamo assistendo ad unavariazione originata dal passaggio da frequenze pi basse a frequenze pi alte.Lo voglio sottolineare perch questo proprio ci che sta succedendo alla Terrain questo momento. La pulsazione di base della Terra, che di circa 7.8 cicli alsecondo, ora sta cambiando. Lo ripeto: si discute molto su cosa rappresentiquesto cambiamento e ne siamo tutti testimoni proprio mentre ci avviene.

    Man mano che attraversiamo questo mutamento della pulsazione a livelloplanetario i modelli energetici sono obbligati a cambiare per potersi adeguare,proprio come i modelli energetici di questa goccia dacqua stanno cambiandoper rispondere ad una differente pulsazione. La frequenza iniziale produce deisemplici cerchi concentrici nellacqua, a intervalli viene raggiunta una particolaresoglia di risonanza, come sta accadendo ora e durante quellattimo lintera formageometrica si trasforma in unespressione pi complessa di s stessa,semplicemente perch la frequenza viene modificata. Ora guardate cosasuccede: se aumentiamo nuovamente la frequenza e raggiungiamo unaltrasoglia di risonanza questa intera forma geometrica si trasforma in un altromodello ancora pi bello e complesso del precedente. Lo far ancora ed ancora.

    Osservate la meravigliosa geometria di questo modello: un cubo perfetto, untetraedro perfetto a forma di stella, nel tridimensionale abbiamo un ottaedro.

    Queste sono potentissime immagini di geometria sacra che simantengono stabili nella goccia dacqua semplicemente grazie alla presenza diun modello vibratorio che lo consente. Con l'aumentare della vibrazione imodelli possono diventare sempre pi complessi. Riuscite a vedere lapulsazione nell'acqua?

    Mentre entriamo nellultima serie di frequenze, se osservate il perimetroesterno, vedrete che lintero modello raggiunge il suo pi alto livello dicomplessit e poi col calare delle frequenze ritorna a ci che era inizialmente: deicerchi concentrici. Sembra quasi che sia vivo!

    2 indicando una figura sullo schermo

    [13]

    ormai abbiamo trascesoil fare ed abbiamolopportunit di diventare

    rapporto fra vibrazione emateria

    variazione originata dalpassaggio da frequenzepi basse a frequenze pialte.

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    14/54

    Voi sapete che spesso ci stato proposto il concetto secondo cui ilpensiero vibrazione. Avete mai preso in considerazione il fatto che lemozionesia vibrazione?. Sentire vibrazione Noi siamo sempre nello stato del sentireAbbiamo costantemente in noi delle emozioni. Anche se non sempre ne siamocoscienti, portiamo quei modelli vibratori dentro di noi.

    Mentre abbiamo un pensiero, unemozione noi immettiamo un modello nelcristallo liquido rappresentato dal nostro corpo. In questo momento che modello

    vibratorio ha il vostro corpo? Che emozione, che sentimento provate? Ne sietecoscienti? Siete coscienti che, cambiando le vostre emozioni voi cambiate imodelli vibratori presenti nel vostro corpo?

    Esiste una tecnologia, che lOccidente ha perso di vista 700 anni fa, eche riguarda il modo di regolare i modelli di energia allinterno del corpoumano. Emozione e sentimenti sono modelli che lOccidente ha ampiamenteignorato, essendosi concentrato di pi sul pensiero. Siamo diventati una societmolto mentale. Questo un sentiero potente e la sua conseguenza chedobbiamo ritrovare, dobbiamo ricordare lequilibrio necessario a raggiungere congrazia il pi alto potenziale offertoci dalla logica in questo mondo.

    Questa la ragione per cui stiamo procedendo molto lentamente. Latecnologia entra in gioco quando vi chiedo: Sapete con quali sentimenti e in chemodo si deve rispondere alla vita per riuscire a creare dei modelli molto specificinel corpo umano? Ci ha mai detto nessuno come farlo?

    Esiste una tecnologia per questo: potente e d potere a chi la usa edora stiamo per condividerla insieme.

    Gli antichi hanno affermato che la Terra sta attraversando questomutamento. Si sono immersi nelle stanze, nelle chivas simulando allora quelloche noi stiamo vivendo oggi, e ci hanno lasciato degli scritti dove ci dicono:

    Questo leffetto che fa. Questo ci che accade alle emozioni, airapporti umani, alle percezioni e questo ci che voi potete incarnare nella vita

    per affrontare con grazia lopportunit che vi offerta dai tempi in cui vivete.

    Ritengo che ci esprima unincredibile continuit: abbiamo lavoratoinsieme tutti quanti. Ora vi chiedo questo: Chi sono gli antichi?

    Se credete che abbiamo vissuto pi di una vita sulla Terra, ci sono dellebuone probabilit che gli antichi, gli abitanti indigeni a cui ci riferiamocontinuamente, siano proprio qui, in questa stanza o nelle nostre famiglie, nellanostra societ contemporanea. E molto probabile, se credete che ci siapossibile - ed io lo verifico nei fatti sempre pi che migliaia di anni fa noiabbiamo lasciato a noi stessi degli indizi che sapevamo sarebbero statiimportanti al giorno doggi. Potrebbe trattarsi di simboli sottili, di parole o disuoni, ma anche di indizi vistosi come lentrare in un antico tempio e

    allimprovviso ricordarsi qual lo scopo della vita.

    Il momento presente fondamentale per lumanit e questa la ragioneper cui sono cos stimolato da ci che sta accadendo. Voi siete la generazioneche getta un ponte fra tutto ci che stato e tutto ci che deve ancora accadere.Voi fate da ponte ad un antico paradigma millenario basato sulla tecnologiaesterna e state ricordandovi che qualcosa sta accadendo qui sulla Terra. Voicreate un ponte lungo questo ciclo di 20 anni che gli antichi hanno chiamatonon-tempo e cos facendo date alla luce una nuova saggezza che riunisce etrascende le tradizioni mistiche e forse anche le religioni e la scienza.

    Siete pionieri e levatrici e state facendo nascere tutto questo. La storiafutura guarder indietro alla nostra generazione e vedr che in questo periodosono state fatte le scelte necessarie da abbracciare con grazia la totalit di ciche significa essere umani per poi riprendere il cammino da quel punto in poi.

    [14]

    Lemozione vibrazione,sentire vibrazione

    provare unemozione

    significa immettere unmodello vibratorio nelcristallo liquidorappresentato dal nostrocorpo.

    Emozione e sentimentisono modelli chelOccidente haampiamente ignorato,essendosi concentrato dipi sul pensiero

    migliaia di anni fa noiabbiamo lasciato a noistessi degli indizi chesapevamo sarebberostati importanti al giornodoggi

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    15/54

    Sono sicuro che tutti provate unemozione in questo momento; sietesicuramente in estasi. Ebbene se concepite le emozioni sotto forma di struttureondulatorie che fate vibrare nel vostro corpo fisico, qualunque sia la forma diquellonda di estasi ora la state mantenendo stabile nel cristallo liquido del vostroorganismo.

    Ogni vostra cellula, che contiene la doppia elica del DNA, immersa inquellonda. Lavete visto con i vostri occhi: pi alta la vibrazione o la frequenza

    pi onde esistono in ogni unit; pi bassa la vibrazione, meno onde ci sono. Iricercatori stanno cominciando a comprendere che la qualit della vibrazione, il modo in cui quella vibrazione riveste la forma ondulatoria del DNA adeterminare lattivazione o meno dei nostri codici lungo la doppia elica.

    Ripeto il concetto perch complesso. Il mistero sempre stato questo:noi abbiamo una doppia elica; prima di tutto come fa il nostro organismo asapere in quale punto di essa deve far crescere un amminoacido?

    Ecco una doppia elica.

    In unelica noi osserviamo la presenza ad intervalli di forme particolari,che hanno ad esempio un aspetto come questo della lanina, che un

    aminoacido, o della salina, che ha laspetto di una zampetta di cane, mentre lalanina ha laspetto di un lecca-lecca. Come fa il nostro corpo a sapere dovecollocare questi due aminoacidi? O perfino qualcosa di pi complesso comequestacido aspartico?

    In primo luogo come fa lorganismo umano a sapere dove far crescere unelemento lungo lelica ed in secondo luogo, una volta che lelemento posizionato, come fa lorganismo a sapere se lo deve attivare oppure no?

    A volte gli elementi sono presenti senza essere attivati e questo harappresentato un mistero per la scienza.

    Se vero ci che cominciamo a comprendere oggi riguardo alla

    relazione esistente fra vibrazione pensiero sentimenti emozioni e questimodelli di DNA, allora questo proprio ci che gli antichi ci hanno tramandato.

    Il modo in cui la forma ondulatoria delle emozioni riveste o tocca questadoppia elica pu innanzitutto rappresentare il fattore che determina il punto diformazione degli elementi sullelica. Perci se in voi c unonda di emozioni e seessa da origine ad un elemento, questultimo si former solo nel punto diintersezione cio nel punto in cui londa non fisica dellemozione va ad incontrarelespressione fisica del DNA.

    Se lelemento verr poi attivato la possibilit di attivazione si verificher inquellintersezione . Si tratta di quel santo matrimonio, della santa unione di cuiabbiamo parlato.

    Perch il fatto che il magnetismo sta decrescendo ci dovrebberiguardare? Ma perch le nostre stesse emozioni sono legate al magnetismodella Terra. Il rapporto fra sentimenti-emozioni-magnetismo stato ampiamentedocumentato. Forse c ancora un aspetto meno conosciuto, ed questo:pensate al magnetismo come ad una colla.

    Duemila anni fa avevamo molta colla per tenere insieme i nostri modellidi credenze, pensieri, sentimenti ed emozioni ma, col decrescere delmagnetismo, che ora noi siamo in grado di misurare a livello digitale, la colla sene va e, forse per la prima volta in duemila anni, oggi possiamo accedere allenostre emozioni direttamente. Possiamo modificare il significato che esse hannoper noi e creare un cambiamento.

    Poich la colla sta sparendo, la Terra ci offre questa opportunit proprionel momento in cui ci stiamo avvicinando al tempo che gli antichi chiamarono Ilcambiamento epocale Il mutamento della coscienza umana.

    [15]

    una nuova saggezza

    Emozioni come struttureondulatorie

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    16/54

    Se, come suggeriscono quei testi, siamo lultima generazione viventeprima del cambiamento, allora proprio la nostra generazione che staincarnando lo scollamento dei vecchi modelli mentre ancora ci vive dentro. Inpratica vi si chiede durante larco di una sola vita sia di ridefinire il significatodella vostra esistenza fino ad oggi, sia di stabilire dei nuovi modelli.

    Com stimolante tutto questo! Che rara opportunit!

    Osservate il modo in cui lo state facendo: Vivete nella polarit, nella lucepi luminosa e nelloscurit pi oscura e chiedete a voi stessi di trascenderequesta polarit per innalzarvi rispetto a ci che le situazioni della vita vi hannodato. Lo state facendo proprio mentre siete ancora immersi nella polarit ed cos che acquistate potere. E facile uscire dalla polarit e dirsi: Questo ciche dovrei o non dovrei fare questo il corso di azioni pi saggio per mePerch mi sono messo di nuovo in questo tipo i rapporto?

    Ma, se siete dentro a quello stesso sistema che ha creato tutte lecredenze, le gioie, il dolore e le ferite che noi abbiamo mai conosciuto e seriuscite anche a ridefinirlo dal di dentro, allora realizzate una straordinariaopportunit, veramente una straordinaria opportunit.

    Ritengo che stiamo gi dando forma a questoccasione di crescita. Ilcambiamento gi iniziato.

    Probabilmente il modo in cui scegliamo di rispondere alla vita determinadigitalmente la maniera in cui il corpo umano si esprime attraverso il DNA.Questa una tecnologia. Stiamo spendendo miliardi di dollari per scoprire comerealizzare questo in laboratorio, allesterno del corpo umano, ma non potrebbeinvece trattarsi di qualcosa di tanto semplice quanto il provare sentimenti, o ilrespirare, o il permettere ad unemozione di manifestarsi? Io credo che oggi stiaaccadendo proprio questo.

    Come vi fa sentire lidea che i pensieri e le emozioni possano farcambiare chimicamente il corpo umano? Lo strumento pi potente e gratificante

    in assoluto a vostra disposizione, per rispondere alla vita, potrebbe essereproprio questo: la capacit di modificare chimicamente il vostro organismo perscelta, semplicemente conoscendo le vostre emozioni e sapendo che cosasignificano per voi.

    A questo punto le cose si fanno molto interessanti perch stabiliamorapporti con gli altri proprio per creare emozioni che ci permettono di conoscerenoi stessi e per far questo diamo vita a dei rapporti molto intriganti. Gli Esseni losapevano. Lhanno documentato bene e questo largomento del seminario.

    Tra poco analizzeremo la prospettiva degli Esseni, che presenta 7 qualitdi rapporto che tutti noi prima o poi dobbiamo esperimentare per arrivare aconoscere noi stessi completamente.

    Una volta riconciliate in noi quelle 7 qualit avremo sgombrato il sentieroche la scienza della compassione deve percorrere.

    Credo ci siano stati lasciati dei veri e propri codici logici verbali ed emotivi,non numeri o lettere come esistono nella matematica contemporanea. I codicisono parole che ci permettono di diventare compassione, dopo averconosciuto noi stessi.

    Emozioni, sentimento, pensiero, sono tutte onde che si sovrappongonoalla vibrazione del DNA nel cristallo liquido del corpo umano. Nel SanctaSanctorum, nelle cellule del nostro corpo.

    Abbiamo la possibilit di determinare, prima di tutto i siti in cui costruire leantenne e in secondo luogo possiamo decidere se quelle antenne debbanoessere attivate o meno il che ci consente di avere delle esperienzeincredibilmente differenti.

    [16]

    la nostra generazione staincarnando lo scollamentodei vecchi modelli mentreancora ci vive dentro

    Il cambiamento gi

    iniziato.

    i pensieri e le emozionipossono far cambiarechimicamente il corpoumano

    stabiliamo rapporti con glialtri per creare emozioni checi permettono di conoscerenoi stessi

    ci sono stati lasciati deiveri e propri codici logiciverbali ed emotivi

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    17/54

    Abbiamo parlato del circuito sacro:

    La Terra sintonizza il Cuore

    Il Cuore sintonizza il cervello

    Il Cervello sintonizza le Cellule

    Studiando questo modello, di per s molto semplice, ma anche moltoelegante nel descrivere ci che da molto tempo gli antichi ci hanno tramandato,ci chiediamo:

    Se noi umani incarniamo questo circuito, perch non siamo sempre bensintonizzati? Perch non siamo sempre in perfetta armonia con il nostro circuitofatto di cellule-cervello-cuore-Terra. Quale potrebbe essere il fattore capace diguastare, cambiare, modificare, quella frequenza?

    Ecco la risposta.

    Il volto di questuomo3 mostra unemozione; di che emozione si trattasecondo voi? Paura, tristezza?

    Questuomo ha paura.

    Forse teme per la sua vita, se vedete anche il resto dellimmagine.

    Paura!

    La PAURA lunico modello dinterferenza capace di impedire larisonanza fra Terra cuore cervello - cellule.

    Cos la PAURA?

    La paura indossa moltissime maschere nella nostra cultura.

    Quasi tutti proviamo paura nella nostra vita. Paura dei rapporti amorosi,paura di non valere, paura di non riuscire a soddisfare impegni e responsabilit.

    Alcuni ricercatori hanno stimato che unaltissima percentuale, fino al 98%

    delle paure presenti nelle nostre vite, in realt non ci appartiene. Il 98% di quellepaure non sono vostre!

    Vi chiederete: E allora di chi sono?

    Queste antenne ci collegano alle griglie o campi elettromagnetici in cuisono situati i modelli di informazione. Tutte le paure, di tutti coloro che sonovissuti prima di questo tempo storico sono mantenute al loro posto da quei campimagnetici.

    Gli esseri umani vengono messi al mondo in virt di questo codice dipartenza che ricevono allinizio della loro vita. Vale a dire che veniamosintonizzati, fin dallinizio, su quelle stazioni.

    Mentre ci risvegliamo sulla Terra percepiamo i modelli che quelle stazionici hanno messo a disposizione come se facessero parte di noi e li portiamo connoi finch non riacquistiamo la memoria o finch essi non hanno pi senso e ciscegliamo una nuova situazione.

    Abbiamo qui uno schema di questo tipo, che riguarda le personeprincipali, maschi e femmine, che si sono presi cura di noi ed ora vi chiedo didescrivermele nel modo in cui le percepivate da bambini, usando una sola parolao una breve frase.

    Allora, le caratteristiche delle persone principali che si sono prese cura divoi nellinfanzia 4.

    Vorrei chiedervi di condividere con me le qualit negative e positive cheavete elencato. Ci servono entrambi per il nostro lavoro.

    3 Mostra lillustrazione di un uomo visibilmente impaurito

    [17]

    Il circuito sacro

    la PAURA lunico

    modellodinterferenza capacedi impedire larisonanza fra Terra cuore cervello -cellule

    unaltissima percentuale,fino al 98% delle paurepresenti nelle nostre vite,in realt non ciappartiene

    caratteristiche dellepersone principali che sisono prese cura di voinellinfanzia

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    18/54

    Durante gli anni in cui ho lavorato a questi temi, ho incontrato raramentedei casi in cui le persone avessero difficolt con i momenti positivi, con le gioiedella vita. In passato era cos, forse in futuro le cose cambieranno, chiss? Maora per questa ragione vi chiedo di prendere la lista delle caratteristiche negative siano esse maschili o femminili e di condividerne il contenuto.

    - Come ha detto?Critico?

    - Rigidit E questa la parola che avrebbe usato da bambina? Vabene: rigidit.

    - Non coinvolto

    - Arrabbiato

    - Egoista

    - Possessivo

    - Fanatico

    - Irrazionale. Come si manifestava questa qualit? Con un tipo dicomportamento incoerente? Credo si possa dire: irrazionalmente

    pauroso, Va bene, lo scriviamo cos.- Immaturo

    - Controllante

    - Depresso

    - Senza speranza

    - Ubriaco

    - Debole

    - Prevenuto

    - Imbroglione

    Beh, interessante! Ho avuto la possibilit di svolgere questattivit conmolte persone durante gli ultimi 10 anni. Labbiamo proposto in paesi diversi,con gruppi diversi, di varie etnie, razze, culture e ambienti. Ora vi mostrer unadiapositiva che risale a 6 anni fa nella quale appaiono molte delle parole chevedete scritte sulla nostra lavagna. Se non lo si sapesse, osservando le dueliste, si potrebbe quasi dire che siamo venuti tutti dalla stessa famiglia. Non interessante?

    Siamo tutti venuti dalla stessa famiglia!

    E incredibile come gruppi differenti di persone, scrivano le stesse parole!In gruppi pi numerosi si finisce per fare molte crocette accanto alle parole chehanno unalta incidenza. Perch? Perch accade questo? Perch tutte questecaratteristiche negative si somigliano cos tanto anche se sono state raccolte peranni fra culture, aree storico-geografiche, etnie, razze altamente diversificate fraloro. Che ne pensate?

    Siamo un tuttuno su questa terra!

    Ci sono sempre delle eccezioni a tutto ci che facciamo e noi qui stiamocercando delle generalizzazioni, dei modelli dinformazione.

    Vi rivolgo una domanda a proposito di modelli. Spesso e volentieri qual

    il modello implicito che viene espresso dalla caratteristica del giudizio in unrapporto umano?

    4 Vedi formulario allegato

    [18]

    Siamo venuti tuttidalla stessa famiglia!

    Siamo un tuttuno suquesta terra!

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    19/54

    E la paura.

    E se voi lavete messo sulla lista significa che vi ha colpito perch ve nericordate ancora oggi.

    Quando giudichiamo qualcuno, che messaggio diamo in realt? Abbiamopaura di quella persona. C paura! Gli altri potrebbero essere migliori di noi,potrebbero aver ragione. In qualche modo noi ci paragoniamo ad un punto di

    riferimento esterno, ad un altro individuo, e la nostra paura che potremmo nonessere allaltezza.

    Spesso quando notiamo che la rigidit dominante in un rapporto, qual il suo modello implicito?

    Paura di cambiare!

    E paura.

    Francamente, senza dati pi specifici, ci potrebbero essere anche altrecause oltre a questa, ma spesso si tratta solo di paura.

    Quando un genitore sceglie di essere non coinvolto con un figlio, se ilfiglio se ne ricorda ancora dopo tanti anni, significa che ci ha avuto un profondo

    impatto su di lui. Di solito c qualche cosaltro che agisce dietro quellamancanza di coinvolgimento. Qual il suo modello implicito? La paura! Cipossono essere molte ragioni: come lessere assorbiti in s stessi, ad esempio.Se i tuoi genitori si fossero lasciati coinvolgere, cosa sarebbe successo?Avrebbero dovuto condividere s stessi, avrebbero dovuto aprirsi. Una semplicemancanza dinteresse. Siamo tuttuno. Se noi, anche per un solo secondo ciilludiamo che non ci importa di qualcosa, in realt cosa diciamo a noi stessi?Cosa succederebbe se invece ci importasse? Esattamente se ci importasse.

    Ci sono sempre delle eccezioni.

    State osservando un modello che si va configurando abbastanzavelocemente sotto i vostri occhi. Spesso quando ci scagliamo con rabbia controqualcuno o quando qualcuno rabbioso verso di noi, c dentro la paura.Quando ci sentiamo imbrogliati, quando c di mezzo legoismo, labuso, lapossessivit, il comportamento fanatico

    Cosa succedeva nel caso di comportamento fanatico? Chi lha citato?

    Paura!

    Se abbiamo paura nella nostra vita, quale pu essere il modello implicitoin questo?: Immaturo, asfissiante, prevenuto, senza emozioni, depresso, senzasperanza. Ubriaco, debole. Vi sembra che queste caratteristiche potrebberoavere anche qualche altro modello implicito oltre la paura?

    La paura si pu esprimere in molti modi. C sempre posto per leeccezioni e ne ho viste alcune, ed erano poche.

    Le molteplici espressioni della paura nella nostra cultura sonointeressanti. Ad esempio ho passato molto tempo in ambienti aziendali basati sulcontrollo. Era un controllo cos stretto che se si fosse allentato anche solo per unmomento chiss cosa sarebbe successo!

    Cosa si affermava? Cosa si diceva agli impiegati attraverso quel controllo.

    Si diceva: Io sono responsabile di quel che accade in questo reparto ese allento il mio controllo significa che voi impiegati venite ad avere delleresponsabilit! Brrrr

    Questo implica la paura che gli impiegati possano comportarsi diconseguenza.

    La paura ha molte, molte maschere nella nostra vita.

    [19]

    quando giudichiamoqualcuno, abbiamopaura di quella persona.

    molteplici espressionidella paura nella nostracultura

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    20/54

    Questa diapositiva stata scattata 6 anni fa.

    Rabbia, ferito, geloso, ego, aggressivo, controllo, bugie, mancanza dirispetto, sfiducia, prevenuto, non disponibile, infelice.

    Guardate quante parole sono simili a quelle che abbiamo appena usatonoi!

    Se non lo sapessimo potremmo affermare che veniamo tutti dalla stessa

    famiglia. Abbiamo tutti avuto a che fare con gli stessi modelli, molte maschere diun comune modello implicito, quello della paura.

    La paura lunico modello di mia conoscenza che sia in grado diimpedirvi di collegare Terra cuore cervello cellule.

    La paura si esprime in moltissimi modi nelle nostre vite.

    Arriviamo in questo mondo con unantenna gi predisposta, inserita nellamemoria collettiva di tutti coloro che sono venuti prima di noi, piena di paure,ferite, rabbia, senso del controllo, mancanza di disponibilit ecc. Questo ilprimo modo in cui ci dato di conoscere noi stessi sulla Terra mentre siamoancora nellutero di nostra madre e ci risvegliamo sotto linflusso di queste

    stazioni, credendo che facciano parte integrante di noi.Poich non ci piacciono, sviluppiamo una carica emotiva negativa contro

    di esse.

    Ebbene esiste un interessante procedimento che voglio mostrarvi. Esvolgere con voi nelle prossime due ore.

    Per quanto tutte queste paure possano apparire diverse tra loro alla finesi riducono tutte ad una o pi combinazioni di 3 paure universali di cui gli antichici hanno dato notizia.:

    La prima la PAURA DI ESSERE ABBANDONATI. Quante volte nellavostra vita avete provato la sensazione di essere stati abbandonati in questo

    mondo e dimenticati? Quasi tutti gli studi concordano sul fatto che, nonostantedifferenti retroterra culturali etnici e geografici, esiste negli umani una paura quasiuniversale, secondo la quale quasi tutti ammettono di sentire che in qualchemodo, in qualche punto della nostra antica memoria, molti miliardi di anni fa,siamo stati portati in questo mondo e lasciti qui a cavarcela da soli, tagliati fuorida tutto ci che ci era familiare.

    Quella paura annidata cos profondamente in alcuni che non lariconoscono nemmeno. Daltra parte invece abbiamo ancora in noi la caricaemotiva di ci che significa per noi quella paura. Questo un punto cruciale.Cosa succede se avete in voi questa carica e non sapete che tipo di paura sitratta?

    Non ci svegliamo certo una mattina dicendo: Beh, penso che questamattina, mi far una tazza di caff, manger un paio di toast e poi lavorer sullamia paura di essere abbandonato. Forse lo fate, lo so, ma di solito non cos.

    Ecco invece cosa succede. Noi viviamo creando rapporti capaci diriflettere le grandi paure che abbiamo, attraversiamo la vita creando relazioni conaltre persone, siano esse storie damore, amicizie o rapporti di lavoro, che nonpotrebbero funzionare neanche fra un milione di anni e, quando non funzionanoe veniamo lasciati, ci sentiamo devastati, sconvolti, annientati. Se vi sentitesconvolti a causa di un rapporto che giudicate fallito, (in realt i rapporti nonpossono mai fallire, questo solo un nostro condizionamento), cio quando viritrovate in un rapporto che non ha funzionato come vi aspettavate, vi sentite

    profondamente feriti ed molto probabile che ci che provate abbia ben poco ache fare con il rapporto fallito e che invece abbia molto a che fare conlattivazione di una vostra antica carica: la paura dellabbandono.

    [20]

    la paura lunicomodello che sia in gradodi impedirvi di collegareTerra cuore cervello cellule

    quanto tutte queste pauresi riducono ad una o picombinazioni di 3 paureuniversali

    paura di essereabbandonati

    abbiamo ancora in noi lacarica emotiva di ci chesignifica per noi la paura diessere abbandonati

    noi viviamo creandorapporti capaci di rifletterele grandi paure cheabbiamo

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    21/54

    Tale sensazione quasi universale. Se siete spesso coinvolti in rapportiche non funzionano e siete sempre voi a venir lasciati e se quando ci accade nesiete profondamente feriti, allora c una buona probabilit che quei rapportisiano collegati ad una delle vostre paure pi profonde. O forse succede ilcontrario. Io ho degli amici che lhanno vissuto.

    Avevo degli amici, quando ero ingegnere che godevano di una vita disuccesso, piena di impieghi favolosi, matrimoni fantastici bambini magnifici poi

    si sono svegliati una mattina e si sono detti: La mia vita troppo bella sarmeglio che faccia qualche cambiamento prima che mi accada qualcosa che mifaccia star male, cos hanno lasciato il lavoro, oppure hanno attuato dei trucchiper lasciare la famiglia o per sabotare tutte le cose che funzionavano perch dalloro punto di vista era meglio togliersi dalla situazione che restarci aspettando divenirne feriti. E la stessa paura di prima che funziona allinverso. Con questo viho descritto una delle nostre paure, la paura di essere abbandonati.

    Quasi universalmente esiste poi la sensazione di non essere degni distare al mondo. Questo prevedibile. Infatti quante volte siete stati paragonatia questuomo (Ges). A volte ci si scherza sopra, a volte la gente dice: Ah si? Ecome intendi arrivarci? Camminando sullacqua? Oppure: Chi ti credi diessere? Ges Cristo?.

    E l succede qualcosa. Quante volte ci hanno detto che, anche se facessimo ilmassimo nella vita, non saremmo mai allaltezza di questuomo. Ebbene se nonsapeste di avere voi la paura universale di non essere allaltezza avreste sempredei rapporti umani in cui mettereste in questione il vostro valore, vi trovereste adavere degli impieghi che non gradite e quando vi chiedessero se vi piace il vostrolavoro rispondereste Beh, non esattamente ci che vorrei, ma per ora va bene,serve a pagare le bollette anche se non quello per cui sono qualificato.

    Oppure direste di un vostro rapporto amoroso: Beh non intendo sposare

    questa persona in realt non abbiamo molto in comune, non sono nemmenosicuro del perch stiamo insieme, ma per il momento mi va bene cos. Serazionalizzate c una forte probabilit che quei rapporti non facciano altro cheriflettere le vostre aspettative di non essere allaltezza. O ancora : entrate in unastanza piena di gente e improvvisamente vi sembra che tutti vi stiano guardando,forse anche cos, e ci vi rende nervosi. Perch? Che cosa significa? Checosa vi dice? E la paura universale di non essere allaltezza.

    Esiste unidea quasi universale che questo mondo non sia un luogo sicuroper viverci. Mia madre ed io ne parliamo sempre quando mi reco allestero. Io ledico: Mamma, se proprio ti vuoi preoccupare, perch, anzich pensare aqualcosa di male non ti preoccupi che mi accada qualcosa di positivo?. Lei mirisponde: perch non cos che funzionano le cose. Ed io a mia volta: Beh,ma perch dovrebbe accadere qualcosa di male?. E lei: Perch successo adaltre persone!

    Perch mia madre si preoccupa che possa succedere proprio a me?

    Secondo voi questo mondo sicuro? Avete fiducia implicitamente nelprocesso della vita?

    Chiedersi questo molto importante, visto che stiamo per cominciare alavorare sul codice della compassione.

    Nei loro testi pi segreti, gli Esseni ci hanno lasciato letteralmente deicodici. Ci hanno detto: Nellabbracciare questi codici durante le vostre vite, voidiventerete compassione. Uno di quei codici ci chiede di riflettere su come cisentiamo nei confronti della vita. Se ci sembra che questo mondo sia sicuro omeno.

    [21]

    dal loro punto di vista erameglio togliersi dallasituazione che restarciaspettando di venirneferiti.

    paura universale di nonessere allaltezza

    gli Esseni ci hannolasciato letteralmente deicodici

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    22/54

    Quando la mattina voi salutate le persone che amate, quando date unbacio ai bambini li mandate a scuola o quando accompagnate alla porta le vostremogli, i vostri mariti che vanno al lavoro, pensate che li rivedrete alla fine dellagiornata? Oppure nella vostra testa c una piccola voce che dice: Dovrei darloro un bacio perch non li rivedr mai pi.

    Lo vedete alla TV e succede ad altre persone. Che effetto vi fa? Chesensazione vi da? Lo scopo di questo piccolo esercizio di capire che noi

    arriviamo in questo mondo ad un certo livello come delle tabulae rasae e chequesto fatto provoca svariate dinamiche. Poi ci vengono assegnate delleantenne che ci collegano a tute le credenze, le gioie, le paure di tutti coloro chesono venuti prima di noi. Cos noi una mattina ci svegliamo ci colleghiamo ecrediamo che esse ci appartengono. Quindi noi incominciamo ad affrontare lavita attraverso la percezione degli altri, finch ci non ha pi senso per noi, finchscegliamo consciamente unaltra modalit per trascendere tutto questo.

    Quello che ho appena descritto sono le paure universali del nostro tempocon le quali siamo stati tutti sintonizzati. In un altro ciclo della storia umana sisarebbe potuto trattare di paure molto diverse. Nellattuale ciclo, iniziato circaduecentomila anni fa, le paure universali sono queste: custodiamo in noi una

    carica emotiva storica e storicamente non lo sappiamo. Quella carica contienela promessa che attireremo nella nostra vita proprio le cose che temiamo di pi,per poter trovare la guarigione e lequilibrio.

    Quindi noi attiriamo nella nostra vita proprio le cose che non vorremmo.Quando osservate la lista delle caratteristiche dei vostri familiari e trovate parolecome: critico, adirato, egoista, offensivo o controllante, chiedetevi quanti rapportiavete creato nella vostra vita adulta con persone che presentano quegli stessimodelli. Quanti rapporti di lavoro avete stabilito con persone che vi controllano osono rigide? Quante storie damore avete costruito con quelle caratteristiche?

    Avete mai sentito dire che gli uomini sposano le loro madri e le donne iloro padri?

    Vorrei averlo saputo anchio perch nel mio primo matrimonio ho propriosposato una donna che era nata lo stesso giorno di mia madre, quindi holetteralmente sposato quelle qualit. Perch lo facciamo? Lo avete fatto anchevoi?

    Esaminate, vi prego le vostre amicizie adulte, le vostre storie damore e levostre esperienze lavorative e notate che i modelli che vi piacevano di meno neivostri familiari, quando eravate bambini, li ritrovate nei rapporti che create daadulti. Perch? Perch scegliereste di ricreare dei rapporti che riproduconoproprio quei parametri dei vostri familiari che da bambini vi piacevano di meno?E molto probabile che ci sia accaduto proprio perch non vi piacevano eperch ci aveva sviluppato in voi una carica emotiva.

    Quella carica come un magnete che fa si che voi attiriate le oppor

    tunit necessarie a ridefinirla. Gli antichi lo sapevano ed hanno usato taleconoscenza con grande abilit.

    I SETTE SPECCHI ESSENI

    Gli antichi Esseni forse identificarono meglio di chiunque altro il ruolo deirapporti umani, riuscendo a dividerli in categorie.

    E da distinguere fra 7 misteri corrispondenti ai vari tipi di rapporto checiascun essere umano avrebbe esperimentato nel corso della sua vita direlazione. Gli Esseni li hanno definiti specchi e ci fanno ricordare che in ogni

    [22]

    noi attiriamo nella nostravita proprio le cose chenon vorremmo

    i parametri dei vostrifamiliari, che dabambini non vipiacevano, hannosviluppato in voi unacarica emotiva, che come un magnete e fa

    si che voi attiriate leopportunit necessariea ridefinirla

    in ogni momento dellanostra vita la nostra realt

    interiore ci vienerispecchiata dalle azioni,dalle scelte e dallinguaggio di coloro che cicircondano.

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    23/54

    momento della nostra vita la nostra realt interiore ci viene rispecchiata dalleazioni, dalle scelte e dal linguaggio di coloro che ci circondano.

    (fine del 2 lato della prima cassetta e inizio 1 lato della II cassetta)

    Il PRIMO E IL SECONDO SPECCHIO ESSENO DEI RAPPORTI

    Il primo specchio dei rapporti quello della nostra presenza nelmomento. Il mistero del Primo specchio incentrato su cosa noi inviamo nelmomento presente, alle persone che ci stanno accanto. Quando ci troviamocircondati da individui e modelli di rapporto di comportamento in cui dominalaspetto della rabbia o della paura, lo specchio funziona in entrambi i sensi,potrebbe invece trattarsi di gioia, estasi e felicit, ci che vediamo nel primospecchio limmagine di quello che noi siamo nel presente. Chi ci vicino ce lorimanda, rispecchiandoci.

    Il secondo specchio esseno, dei rapporti umani, ha una qualit similealla precedente ma un po pi sottile. Anzich riflettere ci che siamo, cirimanda ci che noi giudichiamo nel momento presente. Se siete circondati da

    persone, i cui modelli di comportamento vi provocano frustrazione o scatenano lavostra rabbia o astio e se percepite che quei modelli non sono vostri in quelmomento, allora chiedetevi: Mi stanno mostrando me stesso nel presente? Sepotete onestamente rispondervi con un no c una buona probabilit che vi stianoinvece mostrando ci che voi giudicate nel momento presente. La rabbia, lastioo la gioia che voi state giudicando.

    Pensiamo a quando varie persone impersonano gli stessi modelli per voiesprimendo rabbia ed astio. Vi mai capitato di essere irritati o ansiosi diarrivare da qualche parte e di salire in macchina rendendovi conto che avetefatto continuamente delle scelte sbagliate: in banca avete scelto la fila pi lenta,avete sbagliato la rampa di accesso nel raccordo stradale, e ora mentre guidate

    vi ritrovate dietro a macchine che vanno a 50 Km allora in una strada dove sipotrebbe andare a 100? Pu darsi che quelle persone vi stiano riflettendo ciche siete in quel momento.

    Parleremo della realt riflessa fra qualche minuto.

    Spesso il mistero del primo specchio rappresenta esattamente ci chesta succedendo A volte siamo in presenza di persone che ci rimandano comesiamo in quel momento e altre volte non cos. Allora la gente dice che glispecchi non funzionano.

    Invece funzionano! Se abbiamo la saggezza di comprendere cosa cistanno dicendo.

    Alcuni anni fa ho avuto la rarissima possibilit di vedere entrare nella miavita tre persone diverse durante lo stesso mese. Avrebbe dovuto essere unsegno premonitore abbastanza chiaro per me! Quando tre nuovi rapporti umani,diversi fra loro, si presentano durante lo stesso mese, come una bandierinache dice: Qui sta per accadere qualcosa! Credeteci!

    Uno era un potenziale rapporto amoroso

    Un altro era un potenziale rapporto daffari.

    Il terzo era un misto di amicizia e di lavoro.

    Fu ciascuna di quelle tre persone a venire da me, ognuno di loro miaveva cercato. Questo avrebbe dovuto essere il secondo segno.

    Il rapporto amoroso riguardava una persona con cui avevo lavorato;avevamo passato molto tempo insieme scoprendo vari interessi comuni e, stare

    [23]

    il primo specchio deirapporti incentrato sucosa noi inviamo, nelmomento presente, allepersone che ci stannoaccanto

    Il secondo specchioesseno, dei rapportiumani, ci rimanda ci

    che noi giudichiamo nelmomento presente

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    24/54

    con lei, aveva senso per me. Non era tanto una potente attrazione magnetica,quanto la cosa giusta da fare.

    Il secondo rapporto, quello daffari, era molto interessante. Erooccupatissimo a svolgere seminari a tempo pieno in quel momento e unapersona, un uomo, venne da me offrendosi di curare gli aspetti logistici del miolavoro, il che mi avrebbe permesso di fare altre cose, che mi premevano di pi,mentre lui avrebbe potuto svolgere compiti che gli riuscivano facili. Sembrava

    una buona idea.

    Il terzo rapporto era di amicizia e quasi di affari e riguardava unbravissimo falegname che si offr di prendersi cura della mia casa nel NuovoMessico Settentrionale durante lautunno successivo quando avrei condotto ungruppo in Egitto.

    In effetti avevo gi cominciato a cercare qualcuno che abitasse nella miapropriet, quindi anche quella mi sembr una cosa giusta da fare.

    Luomo mi disse che gli sarebbe piaciuto stare da me in cambio di servizidi falegnameria e di custodia della casa.

    Tutto mi accadde quasi contemporaneamente in un periodo della mia vitain cui ero veramente molto impegnato.

    Io decisi di farlo e in quello stesso mese ciascuno delle tre persone cheerano entrate nella mia vita, ognuna di loro cominci a farmi impazzire. Mifacevano veramente imbestialire. Cera un modello che mi si era presentatovarie volte nella mia vita. Quando le cose mi rendevano furioso, io usavo lalogica e mi dicevo: Beh, sei solo stanco, hai viaggiato molto, sei sottopressione, in questo momento, prenditi unaltra settimana di tempo forse due, pervedere come vanno le cose. Quindi partivo e lho fatto anche con quellepersone. Facevo un viaggio, tornavo una decina di giorni dopo e tutto era comeprima, e allora ripartivo.

    Avevo una routine a quellepoca. Facevo un viaggio, tornavoallaereoporto di Albuquerque, mi fermavo al bancomat per prelevare deicontanti, andavo a prendere i miei animali dal veterinario che li aveva in custodia,tiravo fuori lauto dal parcheggio, facevo il pieno e guidavo per quattro ore fino acasa nel Nuovo Messico del Nord.

    Durante quello specifico viaggio iniziai la solita routine e non andai moltolontano perch, arrivato al Bancomat dellaereoporto di Albuquerque, alle 5 dipomeriggio, mi vidi recapitare il messaggio che sul mio conto non cera piniente.

    Sapevo che si trattava di un errore e che il conto era ben fornito, perch

    mi era appena stato concesso un permesso di costruzione per unattivit darealizzare sulla mia propriet ed avevo molti soldi a disposizione per questo.Quindi decisi che avrei verificato tutto il luned mattina successivo.

    Guidai fino a casa e il luned mattina, puntualmente chiamai la bancadove mi dissero che non solo non cera denaro sul conto ma che avevo anche 71assegni scoperti e che per ciascun assegno cera una penale da pagare.

    Poi mi chiesero quando sarei potuto passare in banca a discutere lasituazione.

    Ci andai immediatamente

    Uno di quegli assegni era allordine del mio caro amico Jerry Home equesto il modo in cui ci siamo conosciuti. Tu sai la storia Jerry5

    5 Si rivolge a uno dei presenti

    [24]

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    25/54

    Andai in banca e chiesi cosera successo. Mi risposero che cera stato unprelievo per mezzo di un bonifico telegrafico, che non era stato autorizzato dame, nonostante la banca avesse creduto il contrario e che tutto il denaro erastato prelevato fino allultimo centesimo. Quindi gli assegni che avevo giemesso erano scoperti e mi erano stati addebitati.

    Quando qualcosa del genere accade non c nessun senso nelrazionalizzare. Non si pu farci niente.

    Siccome non avevo neanche i soldi per fare benzina e per riprendere imiei animali dal veterinario, fui costretto a cercare di rendermi conto pienamentedi cosa mi stava succedendo. Ricordo di aver pensato: Santo cielo! Qui stasuccedendo qualcosa di grosso. Avevo appena terminato di svolgere una seriedi seminari nel Nord Ovest del Pacifico durati circa un mese e gli organizzatori diquei programmi mi stavano dando mille ragioni per cui non cerano ancora fondiper pagarmi. Nel frattempo luomo che viveva nella mia propriet in cambio dilavori di falegnameria questo un argomento veramente molto delicato per me diciamo che aveva scelto uno stile di vita che non solo non corrispondeva aquello della nostra propriet, ma era anche illegale nello Stato del NuovoMessico ed io gli avevo chiesto di cambiare stile di vita.

    Quindi tutte quelle cose mi accadevano contemporaneamente ed io misono detto: Ebbene, se vero che gli specchi funzionano, ovviamente me nevengono presentati alcuni in questo momento. Cosa mi stanno dicendo? Sonocos andato a fare una passeggiata non avevo molta scelta quel giorno in unabellissima strada che da casa nostra si inoltra per circa quattro miglia fino allegole del Rio Grande ed un meraviglioso santuario naturale. Lungo quellastrada c unenorme montagna, chiamata il Pick.

    Gli indiani raccontano un sacco di storie su quella montagna sacra chesegna la fine dei loro terreni di caccia. Avevo immaginato dei libri e condottointeri seminari su quella strada e poi ero andato a casa e li avevo trascritti alcomputer.

    Mi chiesi nuovamente: Se gli specchi funzionano, che aspetto di mestanno riflettendo queste persone? Sapevo che avrei dovuto trovare un filoconduttore comune- Quindi cominciai ad analizzare cosa rappresentava per meciascuno di quei rapporti. Analizzai molte possibilit e quando ebbi finito sapevoche ciascun rapporto era collegato ad elementi di onesta, integrit e fiducia.Quindi mi sono detto: Se questo specchio vero, se queste persone stannoriflettendo tali modelli di comportamento, mi stanno forse mostrando che inqualche modo io manco di onest, di integrit o di fiducia?

    Ed ancora prima che io formulassi quella frase ero certo che non fossecos, perch quelle erano proprio le qualit che applicavo nel mio lavoro.Esattamente quelle. Allo stesso tempo ebbi unilluminazione, cos potente esottile che mi fece realizzare questo: Gli specchi non mi stavano mostrando come avevo pensato un riflesso di ci che io ero nel momento presente, mistavano invece proponendo unimmagine pi sottile: lo specchio di ci che iogiudicavo in quel momento, lo specchio di come giudicavo, proprio in quelmomento. Solo questo.

    Avevo in me una fortissima carica su lonest, integrit e fiducia,. Era unacarica tale che non ero disposto a permettere che esistesse in altre persone.Quando avete una carica emotiva su qualcosa, che cosa vi promette? Prometteche la incontrerete nella vita. Io avevo quella carica.

    Ciascuna delle tre persone che erano entrate nella mia vita ora lo so

    era un potente ed abile maestro che impeccabilmente ha retto uno specchiodavanti a me riflettendo le mie cariche pi potenti. Il processo fu relativamentebreve, anche se sarebbe potuto durare per anni. Forse era stato davvero cos,forse quegli specchi mi erano gi stati mostrati per molto tempo a dei livelli tanto

    [25]

    quando avete unacarica emotiva suqualcosa vi prometteche la incontreretenella vita

  • 8/6/2019 16607346 Camminare Tra i Mondi

    26/54

    sottili che non li avevo riconosciuti. Poi erano divenuti sempre menoimpercettibili, fino a che successe qualcosa che non avevo potuto ignorare.

    In quel momento della mia vita mi fu mostrato quello specchio, in quelmomento avevo davanti a me il secondo mistero dei rapporti umani ci chegiudichiamo nel momento presente.

    A proposito delluomo che si era offerto di organizzare i miei seminari,

    lattimo in cui ci eravamo conosciuti a casa di un comune amico in California delNord, era successo qualcosa di interessante. Non ci eravamo ancora incontratidi persona. Avevamo solo parlato per telefono e appena lo vidi gli posi unadomanda che faccio raramente: Qual la sua data di nascita? Rispose 28giugno 1954. Ed io ne fui molto stupito perch era anche la mia! Lo stessogiorno, mese e anno!

    Anchio come tutti quelli del segno del Cancro vivo in un mondo fatto disentimenti, sono un doppio segno del Cancro e questo significa il doppio disentimenti, inoltre ho 5 o 6 pianeti nella dodicesima casa, tutti nel segno delCancro, quindi il mio mondo un mondo di sentimenti. Il mio sentiero di vita stato quello di conciliare il sentimento con il mondo accademico e scientificoattraverso il lavoro nelle imprese e nelle universit. Ho guardato in facciaquelluomo e gli ho detto che, sicuramente anche lui, aveva avuto le stesseesperienze. Un altro uomo del Cancro! Che fantastica persona con cui entrarein affari!. Lui allora mi guard direttamente negli occhi e mi disse qualcosa di cuinon tenni conto perch stavo usando la logica. Ah, io sono il suo gemellonegativo mi rispose. Io non ascoltati, perch la logica mi diceva Sta soloscherzando, per provavo una strana sensazione qui, anche con luomo che sitrasfer nella mia propriet per prendersene cura in cambio di ospitalit provaiuna certa sensazione ma non ci feci attenzione, perch la mia logica diceva: nonlo conosci nemmeno, perch lo giudichi?

    Anche nel rapporto amoroso provai una certa sensazione e la mia logicami disse: Beh, quella sensazione ti viene dallultima volta in cui hai sofferto,

    quindi dai una possibilit a questo nuovo rapporto!.

    La ragione per cui vi racconto queste storie che in ciascuna di esseprovai una sensazione immediata e che ciascuna mi procur pi di una lezione,come ho detto anche ad altri che hanno trovato questi esempi molto stimolanti.Era una lezione di cui non mi importava in quel momento.

    Durante la settimana in cui io riconobbi il modello del giudizio e cio checiascuna di quelle persone era un maestro nel rispecchiarmi le cose chegiudicavo, ogni altro rapporto che esisteva in virt del giudizio critico, inizi ascomparire dalla mia vita. E un effetto