19 maggio 2013 - notiziario parrocchiale

2
DOMENICA 19 MAGGIO 2013 PENTECOSTE (letture del 19.05.2013: At. 2,1-11; 1Cor. 12,1-11; Gv. 14,15-20) VERIFICA Dalle cattive notizie trovare un modo per verificarsi. La Chiesa italiana ha dedicato la scorsa domenica al mondo della comunicazione . Viviamo il tempo dei digital media; non più solo stampa, radio, TV e cinema. Disse Benedetto XVI: “Se la Buona Notizia non è fatta conoscere anche nell’ambiente digitale, potrebbe essere assente nell’esperienza di molti per i quali questo spazio esistenziale è importante”. Gesù aveva anticipato tutto chiamando il suo messaggio Buona notizia, Vangelo vuol dire così. La verifica cui siamo chiamati nel tempo della rete sociale, che mette in campo una marea di cattive notizie producendo malauguratamente l’effetto domino, è quella che risponde alla domanda: “Se, come e dove sono strumento della Buona Notizia?”. In altre parole Lunedì 20: S. Bernardino Martedì 21: S. Vittorio Mercoledì 22: S. Rita Giovedì 23: S. Desiderio Venerdì 24: S. M. Ausiliatrice Sabato 25: S. Dionigi Domenica 26: S. Filippo Neri Domenica 19: S. Lorenzo, festa dell’Oratorio e saluto ai ragazzi del I° anno di catechismo. Grigliata famigliare. Mostra fotografica MiO13. Gara di Formula 1 a pedali. Lunedì 20: S. Eustorgio, Inizio del 24° Seminario internazione sul sistema di Cellule parrocchiali di Evangelizzazione: “Fino ai confini del mondo”. Fino a giovedì 23. Martedì 21: S. Lorenzo, Cappella di S. Aquilino, ore 21:00, “Siciliane, suoni di un’isola” tradizioni sacre e popolari eseguite dal “Laboratorio ‘600” . Lunedì 27: da S. Lorenzo a S. Alessandro, ore 21:00, processione Mariana. Tutti sono invitati ed in particolare i neo comunicati e cresimati! L’Amore (Dio) vince tutto COSA DIREBBE GESU’ ... ai tanti che pronunciano con leggerezza importanti promesse e voti davanti a Dio, come gli sposi e i loro testimoni ai matrimoni, i genitori e padrini nel battesimo di un bambino? Direbbe come ai farisei: “Bene ha profetato Isaia: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me”. (Marco 7, 14-15). ci viene d’obbligo domandarci se il contagio, che è proprio del bene e non solo del male, può recare almeno anche la nostra firma; siamo presenti sulla scena del circolo virtuoso del contagio evangelico? Sono convinto che bisogna combattere la campagna dell’omicidio che sta alla base di quasi tutta la produzione seriale di film TV; ritengo che la cultura generata da questi malware sia all’origine di quelle cattive notizie che affollano la realtà. La mia verifica personale è che a volte mi limito a dire la B.N. di Gesù e non ad agirla. Papa Francesco è la B.N. in azione! Ho paura che la nostra comunità non abbia ancora colto l’esemplarità di questo modo di essere discepolo di Gesù. E per questo si limita ad osservare più che a praticare, a percepire l’invito ma anche a ritenerlo eccessivo. [dac]

Upload: basilica-san-lorenzo-maggiore-milano

Post on 16-Mar-2016

217 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE www.santeustorgio.it www.sanlorenzomaggiore.com

TRANSCRIPT

DOMENICA 19 MAGGIO 2013 PENTECOSTE

(letture del 19.05.2013: At. 2,1-11; 1Cor. 12,1-11; Gv. 14,15-20)

VERIFICA Dalle cattive notizie trovare un modo per verificarsi. La Chiesa italiana ha dedicato la scorsa domenica al mondo della comunicazione. Viviamo il tempo dei digital media; non più solo stampa, radio, TV e cinema. Disse Benedetto XVI: “Se la Buona Notizia non è fatta conoscere anche nell’ambiente digitale, potrebbe essere assente nell’esperienza di molti per i quali questo spazio esistenziale è importante”. Gesù aveva anticipato tutto chiamando il suo messaggio Buona notizia, Vangelo vuol dire così. La verifica cui siamo chiamati nel tempo della rete sociale, che mette in campo una marea di cattive notizie producendo malauguratamente l’effetto domino, è quella che risponde alla domanda: “Se, come e dove sono strumento della Buona Notizia?”. In altre parole

Lunedì 20: S. Bernardino

Martedì 21: S. Vittorio

Mercoledì 22: S. Rita

Giovedì 23: S. Desiderio

Venerdì 24: S. M. Ausiliatrice

Sabato 25: S. Dionigi

Domenica 26: S. Filippo Neri

Domenica 19: S. Lorenzo, festa dell’Oratorio e

saluto ai ragazzi del I° anno di catechismo. Grigliata

famigliare. Mostra fotografica MiO13. Gara di

Formula 1 a pedali.

Lunedì 20: S. Eustorgio, Inizio del 24° Seminario

internazione sul sistema di Cellule parrocchiali di

Evangelizzazione: “Fino ai confini del mondo”. Fino

a giovedì 23.

Martedì 21: S. Lorenzo, Cappella di S. Aquilino, ore

21:00, “Siciliane, suoni di un’isola” tradizioni sacre

e popolari eseguite dal “Laboratorio ‘600” .

Lunedì 27: da S. Lorenzo a S. Alessandro, ore

21:00, processione Mariana. Tutti sono invitati ed

in particolare i neo comunicati e cresimati!

L’Amore (Dio) vince tutto

COSA DIREBBE GESU’ ... ai tanti che pronunciano con leggerezza importanti promesse e voti davanti a Dio, come gli sposi e i loro testimoni ai matrimoni, i genitori e padrini nel battesimo di un bambino? Direbbe come ai farisei: “Bene ha profetato Isaia: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me”. (Marco 7, 14-15).

ci viene d’obbligo domandarci se il contagio, che è proprio del bene e non solo del male, può recare almeno anche la nostra firma; siamo presenti sulla scena del circolo virtuoso del contagio evangelico? Sono convinto che bisogna combattere la campagna dell’omicidio che sta alla base di quasi tutta la produzione seriale di film TV; ritengo che la cultura generata da questi malware sia all’origine di quelle cattive notizie che affollano la realtà. La mia verifica personale è che a volte mi limito a dire la B.N. di Gesù e non ad agirla. Papa Francesco è la B.N. in azione! Ho paura che la nostra comunità non abbia ancora colto l’esemplarità di questo modo di essere discepolo di Gesù. E per questo si limita ad osservare più che a praticare, a percepire l’invito ma anche a ritenerlo eccessivo. [dac]

Fede e Opere

La sintesi del “perfetto” cristiano dovrebbe coniugare la bellezza della fede e della preghiera con le opere, ossia l’agire secondo quanto professato con le labbra. Benissimo, ma per noi poveri uomini è una missione quasi impossibile. O meglio, potrebbe e dovrebbe essere il nostro obiettivo finale, quello di camminare verso la santità. Non ho paura ad ammettere che sono più uomo di fede che non di opere. Come mai? Domanda da un milione di dollari. Credo che Dio consegni ad ognuno di noi delle qualità e in molti casi una parte sia sbilanciata rispetto all’altra. “Fare”, e non solo “professare” , richiede sporcarsi le mani, mettersi in gioco, prendersi davvero cura dell’altro. Io faccio fatica. E’ il mio limite umano. Ne sono conscio, ma fatico comunque a fare un passo in avanti. Ma non mollo, perché mi voglio affidare a Dio, sicuro che prima o poi, anche sul lato della carità, mi indicherà la strada da seguire.

La preghiera è e deve sempre rimanere la base per chiedere a Gesù di aiutarci, in seconda battuta, nel fare…

(luca g.)

La frase della settimana

“Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro”

Proverbio Indiano

CREDENZA La credenza non è mai piena... per la prossima distribuzione del 16 maggio servirà olio, tonno e caffè. Nel week end del 25/26 maggio mercatino della S. Vincenzo. Cappella di S. Sisto (lato Vetra di S. Lorenzo)

CATECHESI L’educazione dei piccoli alla fede necessita di nuove figure per svolgere la catechesi. Attendiamo che qualcuno/a senta il richiamo e la passione per la comunicazione della fede ai bimbi.

RACCOLTE Siamo in consegna anche dei numerosi sacchi condominiali contenenti tappi di plastica e della cassa di telefoni da demolire.

FESTA DIOCESANA DELLE GENTI La domenica di Pentecoste, 19 maggio, la parrocchia di S. Francesca Romana accoglierà la “Festa diocesana delle Genti”, tradizionale appuntamento delle comunità etniche con un quartiere cittadino. Il tema della giornata sarà: “Pellegrini di fede e di speranza”. Il momento delicato per le reiterate azioni razziste esige impegno di attori di pace. MAGGIO MARIANO Appuntamenti della settimana con il S. Rosario recitato nei cortili del quartiere: lunedì 20 ore 21:00 via Valpetrosa 10; martedì 21 alle 20:45 via C. Correnti 1; giovedì 23 alle ore 21:00 in via Amedei 3.

MANUTENZIONE PROGRAMMATA BENI ARCHITETTONICI La diocesi ambrosiana, depositaria di innumerevoli tesori d’immobili artistici, promuove una serata per approfondire la metodologia manutentiva: martedì 28 alle ore 21:00 in via S. Antonio, 5. Invitati in particolare parroci, tecnici e collaboratori parrocchiali. LUNCHTIME CONCERTS Ultimo incontro musicale nella pausa pranzo in S. Sebastiano: il 21 maggio alle ore 13:00 gli organisti Paolo Gradenigo e Paolo Langosco si alterneranno allo strumento con musiche di Bach, Bossi, Claussmann e Walther.

NOTIZIARIO AREA PASTORALE TORINO-TICINESE www.santeustorgio.it www.sanlorenzomaggiore.com