28 maggio 2017 ascensione del signore - a 28 2017.pdf · per il mistero che celebra ... perché...

4
CANTO D’INGRESSO Mio Signore, gloria a te! Tu, risorto, sei per noi vivo seme della Pasqua, Dio della vita! Mio signore, lode a te! Tu, Parola, doni a noi la speranza del perdono, Dio di salvezza! GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, 28 maggio 2017 Ascensione del Signore - A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO nostro capo, nella gloria. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAGLI ATTI DEGLI APOSTOLI (1,1-11) Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo. Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlan- do delle cose riguardanti il regno di Dio. Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’adempimento della promessa del Padre, «quel- la – disse – che voi avete udito da me: Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo». Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: «Si- gnore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?». Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino ai confini della terra». Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si pre- sentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

Upload: duongkhanh

Post on 16-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Canto d’ingressoMio Signore, gloria a te!Tu, risorto, sei per noivivo seme della Pasqua,Dio della vita!Mio signore, lode a te!Tu, Parola, doni a noila speranza del perdono,Dio di salvezza!

gloria a dio nell’alto dei Cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

CollettaEsulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere Cristo,

28 maggio 2017 Ascensione del Signore - A

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

nostro capo, nella gloria. Egli è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei secoli.Amen.

dagli atti degli apostoli (1,1-11)Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo. Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlan-do delle cose riguardanti il regno di Dio. Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’adempimento della promessa del Padre, «quel-la – disse – che voi avete udito da me: Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo». Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: «Si-gnore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?». Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino ai confini della terra». Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si pre-sentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

salmo responsoriale (sal 46/47)Ascende il Signore tra canti di gioia. Popoli tutti, battete le mani! Acclamate Dio con grida di gioia,perché terribile è il Signore, l’Altissimo,grande re su tutta la terra. rit.Ascende Dio tra le acclamazioni,il Signore al suono di tromba.Cantate inni a Dio, cantate inni,cantate inni al nostro re, cantate inni. rit.Perché Dio è re di tutta la terra,cantate inni con arte.Dio regna sulle genti,Dio siede sul suo trono santo. rit.

dalla lettera di san paolo apostoloagli efesìni (1,17-23)

Fratelli, il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi, che crediamo, secondo l’efficacia della sua forza e del suo vigore. Egli la manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione e di ogni nome che viene nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello futuro. Tutto infatti egli ha messo sotto i suoi piedi e lo ha dato alla Chiesa come capo su tutte le cose: essa è il corpo di lui, la pienezza di colui che è il perfetto compimento di tutte le cose.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia.Andate e fate discepoli tutti i popoli,dice il Signore. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. (Mt 28,19a.20b)Alleluia, alleluia.

dal Vangelo seCondo matteo (28,16-20)In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indica-to. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A

me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

il simbolo degli apostoliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

mistero della fedeOgni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice annunziamo la tua morte, Signore, nell’attesa della tua venuta.

Canto di ComunioneResta con noi, Signore. Alleluia!Tu sei frumento, Signor, degli eletti, tu sei il pane disceso dal cielo.Tu sei il vino che germina i vergini, sei per i deboli il pane dei forti.Tu sei la guida al banchetto del cielo, tu sei il pegno di gloria futura.Tu sei la luce che illumina il mondo, tu sei ristoro alla nostra stanchezza.Tu sei il Cristo, sei figlio di Dio, tu solo hai parole di vita eterna.Sarem fratelli alla mensa del Padre, saremo un cuore ed un’anima sola.

domeniCa 28 maggio 2017 ore 10 alla B.V.R., ore 10 al S. Cuore,

ore 9.30 e 11.15 a San RoccoMessa di Prima Comunione

5ª elementare del cammino catecumenale

domeniCa 4 giugno 2017 ore 10.30 in Collegiata

Celebrazione della Cresima1ª media

del percorso tradizionale per il Gruppo di San RoccoCelebrazione della Messa

presieduta da mons. Giuliano Zanotta

domeniCa 4 giugno 2017 ore 16 in Collegiata

Celebrazione del sacramento del Battesimo

domeniCa 4 giugno al saCro CuoreAffrettiamoci a conoscere il Signore!Hai dai 3 ai 5 anni?

L’Azione Cattolica, l’Èquipe battesimale e tutta la Comunità ti invitano con i tuoi

genitori ad unAPERINCONTRO

ore 10: messa al Sacro Cuore;ore 11: incontro per i genitori

e gioco per i bimbiore 12: aperitivo

Info: Rossana 335 706 89 74

Venerdì 2 giugno 2017ore 20.45 in Collegiata

Preghiera con i cresimandi, genitori, padrini/madrine

sabato 3 giugno 2017 ore 18 in Collegiata

Celebrazione della Cresima1ª media

del percorso tradizionale per i Gruppi del S. Cuore, B.V.R. e Angelo CustodeCelebrazione della Messa

presieduta da don Corrado Necchi

domeniCa 31 maggio 2017Località Sassella - ore 21

Preghiera del rosario

domeniCa 28 maggio 2017 ore 20 al S. Cuore

Preghiera con i bambini della Cresima e di Prima Comunione

martedì 30 maggio 2017ore 21 in Arcipretura

Consiglio pastorale parrocchiale

merColedì 31 maggio 2017ore 21 all’oratorio “San Rocco”

L’Oratorio San Rocco e la PGS in collaborazione con la Cooperativa Ippogrifo invitano genitori, educatori, insegnanti, allenatori all’incontro:“Accompagnare gli adolescenti.

Strategie ed emozioni. Confronto”Relatrici: dott.ssa Ivonne Biscotti

e dott.ssa Gloria Zamboni

nostre informaZioni• Matrimonio (Ss. Gervasio e Protasio):

Giovanni Smiraglia e Lesznyak Katalin Erzsebet, 10 maggio 2017 in Collegiata; Giovanni Forni e Yo Zhou, 27 maggio 2017 in Collegiata. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 03 matrimoni.

• Matrimonio (B.V.R.): Andrea Meli e Serena Ferrari, 22 aprile 2017 alla Sassella. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 01 matrimoni.

• Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Flavio Pensotti, 76 anni (18.05.2017); Angela Bongiascia, 89 anni (21.05.2017); Maria Assunta Castiglioni, 81 anni (20.05.2017). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 68 funerali.

MESSE A SONDRIO DAL 1º GIUGNO AL 30 SETTEMBRE 2017

FERIALI FESTIVI

chiesa

Lune

Mar

tedì

Mer

cole

Giov

edì

Vene

rdì

Saba

to

Saba

tose

ra

Dom

enic

a e

fest

ivi

Collegiata

7.15 9.0018.00

7.15 9.0018.00

7.15 9.0018.00

7.15 9.0018.00

7.15 9.0018.00

7.15 9.00

18.00

8.0010.3018.0020.00

S. Cuore 8.30 17.30 10.00B.V. Rosario 8.00 17.30 10.00Sassella 8.45

S. Rocco

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.30

8.3010.00

*11.1518.30

*SoSpeSa in LUGLio e aGoSto

Ospedale 17.00 17.00 17.00 17.00 17.00 17.00 17.00Carcere 9.15Casa di riposo Via Don Guanella 9.00 9.00 9.00 9.00 9.00 9.00 10.00

Casa di riposo Via Don Bosco 16.00

Suore S. Croce 7.30

Collegiata, S. Cuore, B.V.R. e Sassella

0342 214 486www.parrocchiesondrio.itE-mail: [email protected] Comunità Pastorale di Sondrio

San Rocco 0342 540 611Ospedale 0342 521 111Case di Riposo 0342 350 509Santa Croce 0342 200 484

Comunità pastoraledi sondrio

Comunità pastoraledi sondrio