aise presentazione

13
AISE - Associazione Italiana Sharing Economy

Upload: davide-pellegrini

Post on 03-Aug-2015

1.283 views

Category:

Lifestyle


0 download

TRANSCRIPT

AISE - Associazione Italiana Sharing Economy

La Sharing Economy non è un rimedio alla crisi. Piuttosto, è un modo di guardare il mondo ba-sato sullo scambio e la condivisione.

Si basa su un comportamento collaborativo e utilizza le potenzialità delle reti per proporre nuovi modelli di organizzazione e consumo di prodotti e servizi.

Il motto è sharing is caring, per dire che oggi

sistema basato sull’innovazione sociale e sulla responsabilità collettiva.

-

Lo scenario

La crisi economica è, soprattutto, una crisi dei

ognuno di noi a individuare nuovi modelli di sostenibilità. Non più equilibrismi, per cercare di far fronte alla precarietà, ma una nuova società che supera l’individualismo per fondare un’eco-nomia diffusa, basata sull’interazione e collabo-razione con il prossimo.

Il capitalismo sociale è un capitale fatto di per-sone che si aiutano per migliorare la qualità della vita.

Una nuova economia

Per molti la Sharing Economy non può portare economie. Eppure alcune delle più importanti piattaforme di settore, grazie alla collaborazione degli utenti, hanno raggiunto numeri importan-tissimi.

Il modello è quello dell’economia low cost dif-fusa, che rende possibile acquistare in modo sostenibile un servizio, il più delle volte offer-to da altri utenti. La collaborazione è il valore aggiunto, il risparmio è la strategia, l’assenza di intermediazione è il vantaggio competitivo.

Gli ostacoli

Cosa blocca le imprese italiane che opoera-no nel settore dei servizi digitali oggi? Se si considera che i progetti di sharing economy

senza intermediazioni), appare chiaro che allo stato attuale gli ostacoli sono i troppi interessi di lobby e associazioni di categoria, l’eccessiva normativa e il pesante iter burocratico da soste-nere.

Risultato: le principali piattaforme sono stra-niere mentre, in Italia, si paga ancora un grave ritardo.

.sharing

non è solo una parola

La social innovation

È un fatto che il comportamento collaborativo non può essere limitato alla dimensione eco-nomica e imprenditoriale. Sempre più spesso i progetti di sharing premiano l’innovazione sociale, ed esprimono come valore aggiunto la possibilità di concrete e positive ricadute sulla qualità della vita e sui valori che sono alla base delle comunità.

Sostenibilità, innovazione, societing, comunità, -

vation è un prodotto, un processo, un’idea che porta al miglioramento della società.

AISE - Associazione Italiana Sharing Economy

Cosa è

L’AISE nasce a Roma, a giugno del 2014 come associazione riconosciuta sul tema dell’econo-mia collaborativa. Gli obiettivi generali dell’AISE sono di porsi come struttura di coordinamento e di sostegno per i progetti che ruotano attorno ai temi, ai processi e ai valori della sharing eco-nomy e della social innovation.Le azioni principali si dividono in:

- cultura ed eventi- formazione e tutoring- management e fundraising

Cultura ed eventi

L’AISE organizza un evento nazionale sul tema della sharing economy e dell’economia collabo-rativa, e una serie di workshop che prevedono il coinvolgimento di imprenditori, opinionisti, gior-nalisti, creativi che lavorano in questo settore.

questo nuovo approccio al mondo sostenibile.

L’associazione collabora come consulente con Comuni, Pubbliche Amministrazioni, Fondazioni, Imprese sensibili e impegnate su queste fonda-mentali tematiche.

Formazione e tutoring

L’AISE propone corsi di formazione professio-nale sui temi del social media management, dell’economia digitale, della social innovation e del service design, del fundraising. Obiettivo della didattica è formare nuiove competenze nel settore delle economie collaborative.

Per le Università, i Centri di formazione, le Agenzie di sviluppo locale, le Associazioni di categoria, gli Acceleratori d’impresa, le Pubbli-che amministrazionil’Aise è un prezioso partner in grado di fornire progetti educativi e attività di tutoring.

Management e fundraising

L’AISE si pone come un interocutore tecnico per attività manageriali nello sviluppo di progetti di digital e sharing economy. Dalla co-progetta-

dagli aspetti tecnico organizzativi a quelli eco-nomici, l’obiettivo è contribuire a consolidare progetti innovativi sul mercato.

Un altro punto è il fundraising che, grazie a un

delle leve più importanti delle strategie di fatti-bilità a sostegno di un prodotto o un servizio di sharing.

.sharing

cambiare il modello

Associarsi all’AISE conviene. L’associazione pro-pone:

- una newsletter periodica ogni settimana per essere aggiornati sul settore e sulle opportuni- tà economiche- la possibilità di ricevere studi e ricerche sul settore- agevolazioni per servizi di consulenza, forma zione nel settore digital economy- la partecipazione gratuita a tutti gli eventi dell’associazione

-