magia runica per pathfinder (traduzione integrale della words of power di ultimate magic)

Post on 02-Aug-2015

180 Views

Category:

Documents

5 Downloads

Preview:

Click to see full reader

DESCRIPTION

Traduzione delle Words Of Power presenti su Ultimate Magic di Pathfinder. Riadattamento come Rune invece che come parole del potere in adattamento alle mie campagne e ambientazioni.

TRANSCRIPT

MAGIA RUNICALa magia runica è un tipo di magia molto antico che discende dalla magia degli Dei. Questa magia sfrutta l'energia vitale dell'incantatore per trasformarla in puro potere magico da utilizzare.Chi utilizza la magia runica utilizza i Punti Magia per lanciare questi incantesimi, chiamati d'ora in avanti Rune.

UTILIZZARE LE RUNE

Per lanciare una runa bisogna in primo luogo crearla. Creare una runa è un'azione compresa nel tempo di lancio della stessa, che se non specificato diversamente è un'azione standard. Per creare una runa bisogna unirne i frammenti fra loro. Una runa è sempre formata da un solo frammento bersaglio e da almeno un frammento effetto. Una runa può contenere più frammenti effetto nei metodi specificati più avanti. Una runa può anche contenere un metaframmento, ma è sempre una componente opzionale e non indispensabile per la creazione di una runa. Frammenti bersaglio: Questi frammenti determinano il raggio di una runa, come questa si manifesta e cosa può colpire. Se una runa ha un'area, colpirà tutte le creature al suo interno. Se ha un bersaglio invece, avrà i suoi effetti sui specifici bersagli descritti dal frammento. Una runa può avere solo un frammento effetto. Frammenti effetto: I frammenti effetto determinano che effetto avrà una runa una volta creata. Determinano anche la scuola della runa, la sua durata, i tiri salvezza e la resistenza agli incantesimi se soggetto. Una runa può avere più frammenti effetto, anche di scuole differenti. In questi casi, la runa contiene entrambe le scuole di magia. Il livello massimo dei frammenti effetto contenuto in una runa dipende dal loro livello e dal loro numero in una singola runa come indicato dalla Tabella 4-1: Combinazione dei Frammenti Effetto. Per esempio una runa di 5° livello può contenere un singolo frammento effetto di 5° livello, o due frammenti effetto di 3° livello, oppure ancora tre frammenti effetto di 2° livello. In alternativa la runa potrebbe contenere un frammento effetto di 4° livello e uno di 2° livello, oppure un frammento effetto di 3° livello e due frammenti effetto di 1° livello. I frammenti effetto sono divisi in gruppi di frammenti simili. Una runa solitamente non può avere più di un frammento effetto appartenente allo stesso gruppo, ma esistono delle eccezioni. Una runa può avere più di un frammento effetto del gruppo Individuazione, ma non può essere creata una runa mischiando i frammento effetto del gruppo Individuazione con altri. Metaframmenti: Questi frammenti modificano le rune in diverse maniere, ogni tanto aumentano la loro durata, il raggio o le componenti. Possono anche potenziare alcuni frammenti effetto e/o bersaglio, cambiando

l'effetto della runa. A differenza degli altri frammenti, un incantatore può utilizzare i metaframmenti soltanto un numero limitato di volte al giorno pari alla metà del suo livello da incantatore (minimo 1). Una runa può non contenere nessun metaframmento. Una runa può avere diversi metaframmenti al suo interno, fintanto che ogni frammento effetto e ogni frammento bersaglio vengono modificati ognuno da un solo metaframmento. Per esempio, una runa composta da due frammenti effetto può avere fino a tre metaframmenti che la modificano, fintanto che modificano ognuno un frammento bersaglio o effetto differente.

TABELLA 1-1: COMBINAZIONE FRAMMENTI EFFETTO

Livello della Runa

Un Frammento

Effetto

Due Frammenti

Effetto

Tre Frammenti

Effetto0° 0 - -1° 1 - -2° 2 0/0 -3° 3 1/1 o 2/0 0/0/04° 4 2/2 o 3/1 1/1/1 o 2/0/05° 5 3/3 o 4/2 2/2/2 o 3/1/16° 6 4/4 o 5/3 3/3/3 o 4/2/27° 7 5/5 o 6/4 4/4/4 o 5/3/38° 8 6/6 o 7/5 5/5/5 o 6/4/49° 9 7/7 o 8/5 6/6/6 o 7/5/5

Punti Magia e Lancio delle RuneLanciare una runa consuma un ammontare di Punti Magia pari al livello della runa.

FRAMMENTI BERSAGLIOI frammenti bersaglio indicano il modo in cui una runa determina i suoi bersagli. Una runa con rune del potere contiene solo un frammento bersaglio. I frammenti bersaglio utilizzano il formato seguente. Nome: Il nome del frammento bersaglio. Si usa come parte del titolo completo della runa. Livello: Indica il livello minimo che deve avere una runa per poter contenere questo frammento bersaglio. Raggio di azione: Questa riga descrive il raggio di azione di una runa che contiene questo frammento bersaglio. Descrizione: Questo paragrafo descrive come una runa che utilizza questo frammento bersaglio determina i suoi bersagli o l'area di effetto. Può essere che sia l'incantatore a scegliere i suoi bersagli o che sia l'area d'effetto creata, in questo caso tutte le creature nell'area sono automaticamente bersagliate della runa. E' possibile creare anche un effetto che non ha bersagli specifici, in modo che il frammento effetto colpisca lo spazio indicato. Potenziamento: Se il frammento bersaglio può essere potenziato dal metaframmento potenziamento, l'effetto è descritto in questa riga. Vedi la sezione metaframmenti per ulteriori dettagli.

PERSONALELivello 0Raggio di azione nessunoLa runa colpisce solamente chi l'incantatore. Frammenti effetto che hanno la restrizione di bersaglio con questo frammento possono essere combinati con altri frammenti effetto, ma l'incantatore potrà essere l'unico bersaglio, indipendentemente dagli altri bersagli che sarebbero stati possibili.

SINGOLOLivello 0Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)Una runa con questo frammento effetto colpisce un singolo bersaglio entro il raggio d'azione. Se la runa infligge danni da energia questo frammento crea un raggio che richiede un attacco di contatto a distanza per colpire o si può usare un attacco di contatto in mischia privo di raggio di azione (a scelta dell'incantatore quando crea la runa). Se viene utilizzato l'attacco di contatto in mischia e si manca il bersaglio, l'incantatore può mantenere la carica e ritentare con gli attacchi successivi. Potenziamento: Invece di un solo bersaglio, la runa può colpire un bersaglio per livello d'incantatore, di cui due bersagli non possono trovarsi a più di 9 metri tra loro. Il raggio di azione aumenta a medio (30 m + 3 m/livello). Se utilizzato con un frammento effetto che infligge danni da energia, l'incantatore deve lanciare molteplici raggi, uno per ogni bersaglio (non può essere effettuato un attacco di contatto in mischia in questo caso). Questo potenziamento aumenta il livello effettivo di tutti i frammenti effetto nella runa di 3 livelli.

BARRIERALivello 3Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)Una runa con questo frammento bersaglio crea una visibile barriera lunga 3 metri per livello e alta 3 metri. Le creature che toccano o passano attraverso la barriera sono soggette all'effetto della runa. La barriera non ostacola le creature che ci passano attraverso a meno che non sia specificato nel frammento effetto. Le creature che occupano lo spazio della barriera quando viene formata sono soggette all'effetto della runa. Il muro è spesso 30 cm e deve essere ancorato a una superficie solida. Il muro deve essere rettilineo quando formato. Potenziamento: Il muro è lungo 6 m/livello e alto 6m. Il muro può prendere qualsiasi forma desiderata dall'incantatore, ma deve rimanere una superficie verticale.

ESPLOSIONELivello 1Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)Una runa con questo frammento bersaglio colpisce tutti gli obiettivi entro un'esplosione di 3 metri di raggio.

Alcuni frammenti effetto che usano il frammento esplosione sono invece delle emanazioni con la stessa area dell'esplosione. Questi frammenti effetto solitamente hanno una durata prolungata e non possono essere mossi una volta creati. Sono indicati con la parola “emanazione” tra parentesi a fianco della restrizione di bersaglio esplosione. Potenziamento: Il raggio d'esplosione dell'incantesimo aumenta a 6 metri. Il suo raggio di azione aumenta a medio (30m + 3m/livello). Questo potenziamento aumenta il livello effettivo dei frammenti effetto di 2 livelli. Potenziamento: Il raggio d'esplosione dell'incantesimo aumenta a 12 metri. Il suo raggio di azione aumenta a lungo (120 m + 12 m/livello). Questo potenziamento aumenta il livello effettivo dei frammenti effetto di 4 livelli.

CONOLivello 0Raggio di azione 3 mUna runa con questo frammento bersaglio colpisce ogni cosa entro l'area del cono. Potenziamento: Il raggio di azione aumenta a 6 metri. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo dei frammenti effetto di 2 livelli. Potenziamento: Il raggio di azione aumenta a 12 metri. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo dei frammenti effetto di 4 livelli.

LINEALivello 1Raggio di azione 6 mUna runa con questo frammento bersaglio colpisce ogni cosa entro una linea di 6 m. Potenziamento: Il raggio di azione aumenta a 18 metri. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo dei frammenti effetto di 1 livello. Potenziamento: Il raggio di azione aumenta a 36 metri. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo dei frammenti effetto di 2 livelli.

FRAMMENTI EFFETTOI frammenti effetto determinano l'effetto che ha la runa. Una runa può contenere più di un frammento effetto, ed è possibile per i suoi effetti di contrastarne un'altro.I frammenti effetto utilizzano il formato seguente. Nome: Questo è il nome del frammento effetto. Ognuno di questi frammenti appartiene a un gruppo di frammenti simili, indicato tra parentesi. A meno che non sia specificato diversamente, una runa non può contenere due frammenti effetto dello stesso gruppo. Scuola: Indica a che scuola di magia appartiene il frammento. Livello: Indica la classe e il livello del frammento effetto. Una runa non può contenere una parola effetto di livello superiore al proprio.

Durata: indica la durata dell'effetto. Tiro salvezza: Se l'effetto consente un tiro salvezza, è indicato quà assieme all'effetto in caso di successo. Resistenza agli incantesimi (RI): Se il frammento effetto permette la resistenza agli incantesimi è indicato qua. Restrizioni di bersaglio: Alcuni frammenti effetto possono essere combinati solo con specifici frammenti bersaglio quando si crea la runa. Se il frammento effetto ha restrizione è indicato qua. Descrizione: In questo paragrafo è indicato l'effetto del frammento quando si crea una runa. Potenziamento: Se il frammento effetto può essere potenziato dal Metaframmento potenziamento è indicato qua. Guardare la sessione sui Metaframmenti per dettagli maggiori.

DESCRIZIONE DEI FRAMMENTI EFFETTO

Frammenti AcidoQuesti frammenti creano acido caustico che corrode e consuma tutto ciò con cui entra in contatto.

BRUCIATURA DA ACIDO (ACIDO)Scuola evocazione (creazione) [acido]; Livello 0Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI noUna runa con questo frammento effetto infligge 1d3 danni da acido. Se la runa ha un solo bersaglio bisogna effettuare un attacco di contatto a distanza o in mischia per colpire e non permette il tiro salvezza.

QUADRELLO CORROSIVO (ACIDO)Scuola evocazione (creazione) [acido]; Livello 2Durata 2 roundTiro salvezza nessuno; RI noRestrizioni di bersaglio singoloUna runa con questo frammento effetto infligge 1d4 danni da acido per livello d'incantatore (massimo 5d4). Nel round successivo il bersaglio subisce nuovamente questi danni. Colpire un bersaglio con una runa con questo effetto richiede un turo per colpire a contatto a distanza.

ONDA DI ACIDO (ACIDO)Scuola evocazione (creazione) [acido]; Livello 4Durata 2 roundTiro salvezza Riflessi dimezza e parziale (vedi sotto); RI noUna runa con questo frammento effetto infligge 1d6 danni da acido per livello dell'incantatore (massimo 10d6). I bersagli che subiscono danno da questo effetto sono indeboliti per 1 round per livello dell'incantatore, o per 1 solo round se il tiro salvezza su riflessi è stato superato.

NUBE CAUSTICA (ACIDO)Scuola evocazione (creazione) [acido]; Livello 7Durata 1round/livelloTiro salvezza Tempra dimezza; RI noRestrizioni di bersaglio esplosioneUna runa con questo frammento effetto crea una nube verde di vapore nocivo che oscura la visuale. Le creature dentro la nube subiscono 1d6 danni da acido per livello dell'incantatore (massimo 20d6) e sono affaticate. Le creature nella nube possono effettuare un tiro salvezza sulla tempra per dimezzare il danno e negare l'affaticamento. Le creature che rimangono nella nube ricevono una penalità cumulativa di -2 al tiro salvezza per ogni turno che restano nella nube, ma restare anche un solo round fuori dalla nube resetta questa penalità. Le creature nella nube che sono affaticate diventano esauste con un tiro salvezza fallito. Un forte vento come quello generato da folata di vento disperde immediatamente la nube.

Frammenti AllineatiI frammenti appartenenti a questa famiglia fanno cose su specifici allineamenti come individuare, danneggiare, o proteggere le creature in base al loro allineamento.

SCUDO ALLINEATO (ALLINEAMENTO)Scuola abiurazione; Livello 1Durata 1 minuto/livello (D)Tiro salvezza volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloQuando una runa con questo frammento effetto viene creata l'incantatore sceglie un allineamento: bene, male, chaos o legge. Il bersaglio di questa runa è protetto dall'allineamento selezionato e riceve un bonus di deviazione di +2 alla CA contro gli attacchi delle creature dell'allineamento scelto e un bonus di resistenza di +2 ai tiri salvezza contro gli incantesimi e gli effetti generati da creature dell'allineamento scelto. Il bersaglio di una runa con questo effetto può scegliere di terminarne l'effetto in qualsiasi momento come azione immediata per ritirare qualsiasi tiro salvezza fatto contro un incantesimo o un effetto causato dall'allineamento scelto, bisogna però tenere il secondo risultato, anche se peggiore del primo.

ASSALTO ALLINEATO (ALLINEAMENTO)Scuola invocazione; Livello 5Durata istantanea, vedi testoTiro salvezza Volontà parziale; RI siRestrizione di bersaglio esplosione, cono, lineaQuando una runa con questo effetto viene creata, l'incantatore sceglie un allineamento: bene, male, chaos e legge. Tutte le creature di quell'allineamento nell'area di effetto subiscono 1d8 danni ogni 2 livelli da incantatore (massimo 8d8). Esterni di quell'allineamento subiscono invece 1d6 danni per livello da incantatore (massimo 15d6). In più le creature dell'allineamento

scelto sono barcollanti per 1 round per livello di incantatore se falliscono il tiro salvezza su volontà.

AURA ALLINEATA (ALLINEAMENTO)Scuola abiurazione; Livello 8Durata 1 round/livello (D)Tiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloUna runa con questo frammento funziona come se avesse il frammento scudo allineato, ma il bonus alla CA e ai tiri salvezza aumenta a +4. In più si ottiene RI 25 contro le magie lanciate da creature dell'allineamento selezionato. Per finire, le creature dell'allineamento selezionato provano dolore nel toccare la creatura protetta e subiscono 2d6 danni per ogni attacco riuscito con un'arma in mischia o naturale.

Frammenti AnimaleI frammenti di questa famiglia permettono di parlare direttamente con le creature naturali, calmarle e controllarle.

CALMA DELLA NATURA (ANIMALE)Scuola ammaliamento (charm) [influenza mentale]; Livello 1Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo effetto diventa calmo e docile. Fintanto che il bersaglio è sotto qusto effetto non attaccherà, l'effetto svanirà immediatamente se la creatura verrà attaccata. Le creature colpite da questo effetto non scapperanno, ma non saranno indifese. Questo frammento ha effetto solo su creature del tipo animale e/o bestia magica, ad ogni modo le bestie magiche ricevono un bonus di +4 al tiro salvezza.

RICHIAMO DELLA NATURA (ANIMALE)Scuola ammaliamento (charm) [influenza mentale]; Livello 2Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo effetto considera l'incantatore un fido alleato. La creatura difenderà l'incantatore e non attaccherà i suoi alleati fintanto che l'effetto persiste. L'effetto termina immediatamente se il bersaglio viene attaccato dall'incantatore o dai suoi alleati. Questo effetto influenza solo creature del tipo animale e/o bestia magica, ad ogni modo le bestie magiche ricevono un bonus di +4 al tiro salvezza.

COMANDO DELLA NATURA (ANIMALE)Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]; Livello 4Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI si

Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto obbedirà ad ogni semplice comando dato dall'incantatore. Questi comandi sono inviati tramite un collegamento mentale che non richiede di parlare, ma bisogna essere in grado di farsi capire dal bersaglio. La creatura ignorerà ogni comando suicida o autodistruttivo impartitogli. Questo effetto influenza solo creature del tipo animale e/o bestia magica, ad ogni modo le bestie magiche ricevono un bonus di +4 al tiro salvezza.

Frammenti ArmaturaQuesti frammenti creano un'armatura traslucida fatta di magia solida che protegge senza pesare o intralciare.

BLOCCO DI FORZA (ARMATURA)Scuola abiurazione; Livello 0Durata 1 roundTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI noRestrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo effetto riceve un bonus di armatura di +1 alla CA. Quest'armatura è fatta di forza e fornisce protezione contro gli attacchi delle creature incorporee. Potenziamento: Una runa con questo frammento può essere creata come azione immediata. In questo caso l'effetto dura fino alla fine del proprio turno successivo. Questo potenziamento non può essere utilizzato se la runa include altri frammenti effetto ( a meno che quel frammento non possa essere anche lui lanciato come azione immediata). Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 1.

SCUDO DI FORZA (ARMATURA)Scuola abiurazione; Livello 1Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI noRestrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto riceve un bonus armatura di +4 alla CA. Quest'armatura è fatta di forza e fornisce protezione contro gli attacchi delle creature incorporee.

ARMATURA DI FORZA (ARMATURA)Scuola abiurazione; Livello 3Durata 10 minuti/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI noRestrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto riceve un bonus di armatura +4 alla CA +1 per ogni 4 livelli da incantatore. Quest'armatura è fatta di forza e fornisce protezione contro gli attacchi delle creature incorporee. Se il bersaglio ha un miglior bonus armatura derivante da qualsiasi altra fonte aumenta tale bonus di +1 e permette al bonus armatura di fornire protezione contro gli attacchi delle creature incorporee.

INTERDIZIONE DI FORZA (ARMATURA)Scuola abiurazione; Livello 6Durata 10 minuti/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI noRestrizione di bersaglio personale, singoloQuesto frammento effetto funziona come armatura di forza, ma fornisce un bonus armatura alla CA di +6 e +1 punto per ogni quattro livelli da incantatore. Se il bersaglio ha un miglior bonus armatura derivante da qualsiasi altra fonte aumenta tale bonus di +2.

Frammenti ComandoQuesti frammenti inducono a determinate azioni coloro che cadono vittima della runa.

AMICIZIA (COMANDO)Scuola ammaliamento (charm) [influenza mentale]; Livello 1Durata 10 minuti/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento tratta l'incantatore come un alleato fidato. La creatura difenderà l'incantatore e non attaccherà i suoi alleati fintanto che l'effetto persiste. Se la creatura viene attaccata dall'incantatore o dai suoi alleati l'effetto del frammento termina immediatamente (altri effetti della runa invece possono continuare). Una runa con questo frammento può colpire solo creature del tipo umanoide; i bersagli ricevono un bonus di +4 al tiro salvezza se la runa è stata potenziata per colpire più di un bersaglio.

ORDINE SEMPLICE (COMANDO)Scuola ammaliamento (compulsione) [dipendente dal linguaggio, influenza mentale]; Livello 1Durata 1 roundTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento deve eseguire uno dei cinque semplici comandi al meglio delle sue capacità nel suo prossimo turno. Se il bersaglio non può effettuare l'azione richiesta nel suo turno, questo effetto fallisce. I possibili comandi sono i seguenti. Raggiungimi: Il bersaglio deve muoversi per raggiungere l'incantatore il più velocemente e direttamente possibile, provocando i normali attacchi di opportunità. Il bersaglio evita i pericoli più ovvi come un fossato, un fuoco o una trappola di cui è cosciente (le altre creature non contano). Lascia: Il bersaglio lascia cadere qualsiasi cosa stesse impugnando e non raccoglie niente in questo turno. Per il resto può agire normalmente. Cadi: Il bersaglio si butta in terra e rimane prono fino al suo turno successivo. Per il resto può agire normalmente. Scappa: Il bersaglio si muove il più lontano e velocemente possibile dall'incantatore. Per il resto funziona come raggiungimi.

Alt: Il bersaglio non si muove e non fa nessuna azione nel suo turno, ad ogni modo non è considerato nè indifeso né colto alla sprovvista. Potenziamento: Questa runa può utilizzare qualsiasi frammento bersaglio. Questo potenziamento aumenta il livello del frammento di 3 livelli.

ORDINE COMPLESSO (COMANDO)Scuola ammaliamento (compulsione) [dipendente dal linguaggio, influenza mentale]; Livello 3Durata 10 minuti/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento deve eseguire le istruzioni dell'incantatore. L'incantatore deve essere in grado di impartire l'ordine entro 1 round e gli ordini devo poter essere completati entro la fine dell'incantesimo. Le istruzioni non possono includere niente di ovviamente pericoloso per il bersaglio. Le istruzioni non devono per forza occupare l'intera durata dell'incantesimo, e una volta completate l'effetto di compulsione termina. Se le istruzioni non sono state completate entro la fine dell'incantesimo, il bersaglio non è più soggetto alla compulsione e non è obbligato a terminarle.

SPACCARE VOLONTA' (COMANDO)Scuola ammaliamento (compulsione) [dipendente dal linguaggio, influenza mentale]; Livello 5Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento obbedirà a qualsiasi comando dato dall'incantatore. Questi ordini sono inviati tramite un collegamento mentale che non richiede di parlare. Il bersaglio ignora qualsiasi comando suicida o autodistruttivo. Una runa con questo frammento può colpire solo creature di tipo umanoide; i bersagli ricevono un bonus di +4 ai tiri salvezza se la runa viene potenziata e permette di colpire più di un bersaglio.

Frammenti di ConvocazioneQuesti frammenti evocano creature da altri piani di esistenza per obbedire agli ordini dell'incantatore.

SERVITORE I (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 1Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloUna runa con questo frammento effetto evoca una creatura sotto il tuo comando. Questa creatura attacca i tuoi nemici al meglio delle sue possibilità ad ogni turno se può farlo. Se puoi comunicare con la creatura, puoi dirigere i suoi attacchi o fornirgli istruzioni per fare altre azioni. Una runa con questo frammento evoca una

creatura dalla Tabella 10-1 a pagina 351-352 del Manuale di Base dalla lista del 1° livello. Una creatura evocata non può evocare o creare altre creature, e non può utilizzare magie o effetti di teletrasporto o viaggio planare. Le creature non possono essere evocate in un ambiente che non le può supportare. Le creature evocate con questo frammento non possono inoltre utilizzare capacità magiche o incantesimi che richiedano componenti materiali costosi. Se una runa con questo frammento viene utilizzata per evocare una creatura con un sottotipo di allineamento o elementale, diventa una runa di quel tipo. Le creature segnate con un sterisco (*) sono evocate con l'archetipo celestiale se sei buono, e con l'archetipo immondo se sei malvagio. Se sei neutrale, puoi scegliere il tipo di archetipo da applicare. Le creature evocate con un runa con questo frammento a cui manca il sottotipo elementale o di allineamento, ha sempre un allineamento simile al tuo, indipendentemente da quello tipico della creatura.

SERVITORE II (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 2Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come servitore I tranne che evoca una creatura dalla Tabella 10-1 dalla lista di 2° livello. Se il frammento bersaglio è stato potenziato, una runa con questo frammento evocherà 1d4+1 creature del tipo scelto ( tutte uguali quindi).

SERVITORE III (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 3Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come servitore I tranne che evoca una creatura dalla Tabella 10-1 dalla lista di 3° livello. Se il frammento bersaglio è stato potenziato, una runa con questo frammento evocherà 1d4+1 creature del tipo scelto ( tutte uguali quindi).

SERVITORE IV (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 4Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come servitore I tranne che evoca una creatura dalla Tabella 10-1 dalla lista di 4° livello. Se il frammento bersaglio è stato potenziato, una runa con questo frammento evocherà 1d4+1 creature del tipo scelto ( tutte uguali quindi).

SERVITORE V (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 5Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come servitore I tranne che evoca una creatura dalla Tabella 10-1 dalla lista di 5° livello. Se il frammento bersaglio è stato potenziato, una runa con questo frammento evocherà 1d4+1 creature del tipo scelto ( tutte uguali quindi).

SERVITORE VI (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 6Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come servitore I tranne che evoca una creatura dalla Tabella 10-1 dalla lista di 6° livello. Se il frammento bersaglio è stato potenziato, una runa con questo frammento evocherà 1d4+1 creature del tipo scelto ( tutte uguali quindi).

SERVITORE VII (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 7Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come servitore I tranne che evoca una creatura dalla Tabella 10-1 dalla lista di 7° livello. Se il frammento bersaglio è stato potenziato, una runa con questo frammento evocherà 1d4+1 creature del tipo scelto ( tutte uguali quindi).

SERVITORE VIII (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 8Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come servitore I tranne che evoca una creatura dalla Tabella 10-1 dalla lista di 8° livello. Se il frammento bersaglio è stato potenziato, una runa con questo frammento evocherà 1d4+1 creature del tipo scelto ( tutte uguali quindi).

SERVITORE IX (CONVOCAZIONE)Scuola evocazione (convocazione); Livello 9Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come servitore I tranne che evoca una creatura dalla Tabella 10-1 dalla lista di 9° livello. Se il frammento bersaglio è stato potenziato, una runa

con questo frammento evocherà 1d4+1 creature del tipo scelto ( tutte uguali quindi).

Frammenti CorpoI frammenti di questa famiglia intensificano la forma dei suoi bersagli, rendendoli più forti, più agili e maggiormente resistenti.

FORTIFICARE (CORPO)Scuola abiurazione; Livello 1Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto riceve un bonus di resistenza di +1 ai tiri salvezza. In più il bersaglio riceve un ammontare di punti ferita temporanei uguale ai suoi dadi vita.

RESISTENZA ALL'ENERGIA (CORPO)Scuola abiurazione; Livello 2Durata 10 minuti/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto guadagna resistenza 10 a un tipo di energia (acido, freddo, elettricità, fuoco o sonoro) scelto al momento della creazione della runa. Il bersaglio continua però a subire qualsiasi effetto secondario che possa accompagnare il danno da energia. Potenziamento: Il bersaglio guadagna resistenza 20 a un tipo di energia.

POTENZIARE FORMA (CORPO)Scuola trasmutazione; Livello 2Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento riceve un +4 bonus di potenziamento a una caratteristica tra Forza, Destrezza o Costituzione (scelta al momento della creazione della runa). Il bersaglio può far terminare questo effetto prematuramente come azione veloce, guadagnando un +8 bonus di potenziamento alla caratteristica che era stata selezionata fino alla fine del turno del bersaglio.

FORMA PERFETTA (CORPO)Scuola trasmutazione; Livello 4Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento riceve un +4 bonus di potenziamento a Forza, Destrezza e Costituzione.

IMMUNITA' ALL'ENERGIA (CORPO)Scuola abiurazione; Livello 6Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento guadagna l'immunità a un tipo di energia (acido, freddo, elettricità, fuoco o sonoro) scelta al momento della creazione della runa. Il bersaglio continua però a subire qualsiasi effetto secondario che possa accompagnare il danno da energia.

Frammenti di DissipazioneI frammenti di dissipazione hanno il potere di distruggere la magia o di sopprimerne gli effetti.

SOPPRIMERE (DISSIPAZIONE)Scuola abiurazione; Livello 2Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloL'incantatore che crea una runa con questo frammento selezione un effetto magico su una creatura consenziente. L'incantatore deve effettuare una prova di livello con CD 11 + livello dell'incantatore dell'effetto magico bersaglio. Se la prova riesce, l'effetto magico viene soppresso per tutta la durata di questo incantesimo. Se l'effetto magico soppresso ha una durata limitata, la durata di quest'ultimo continua ad esaurirsi mentre è soppresso. Potenziamento: L'incantatore può selezionare una creatura anche non consenziente. Il bersaglio riceve un tiro salvezza per negare l'effetto di questo frammento effetto, e l'incantatore deve superare la RI del bersaglio. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 1 livello.

RESISTENZA ALLA MAGIA (DISSIPAZIONE)Scuola abiurazione; Livello 5Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto guadagna una resistenza agli incantesimi uguale a 12 + livello dell'incantatore.

DISFARE (DISSIPAZIONE)Scuola abiurazione; Livello 5Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloL'incantatore che crea una runa con questo frammento effetto disfa tutti gli effetti magici presenti sul bersaglio dell'incantesimo. L'incantatore deve effettuare una prova di livello. Il risultato deve superare una CD di 11 + livello dell'incantatore per ogni effetto magico presente sul bersaglio. Se la prova riesce, quegli effetti magici

spariscono immediatamente. Il bersaglio può comunque effettuare un tiro salvezza sulla Volontà, se lo supera questo frammento effetto disfa solo l'effetto magico di livello più alto sul bersaglio.

NEGAZIONE (DISSIPAZIONE)Scuola abiurazione; Livello 7Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio esplosioneQuesto frammento crea un'area nella quale la magia non funziona. Tutti gli effetti magici vengono soppressi fintanto che restano all'interno dell'area. Come risultato, questo frammento non può essere combinato con altri frammenti effetto. Gli effetti magici non possono attraversare l'area. Il tempo passato dentro l'area di negazione fa comunque scadere la durata naturale degli effetti magici come di norma. Le creature evocate e quelle incorporee non possono entrare nell'area e quelle dentro vengono immediatamente spinte fuori nel quadretto più vicino. Gli oggetti magici perdono le proprietà magiche fintanto che sono all'interno dell'area, ma per il resto funzionano normalmente, quindi una spada magica continuerà a tagliare come una spada normale.

Frammenti DistruzioneQuesti frammenti creano rune catastrofiche che rompono e distruggono tutto ciò che incontrano.

DANNEGGIARE (DISTRUZIONE)Scuola invocazione; Livello 3Durata istantaneaTiro salvezza Volontà nega (oggetti); RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento fa perdere metà dei suoi punti vita massimi a un oggetto bersaglio entro il raggio e gli fa ottenere la condizione rotto. Questo oggetto non può pesare più di 5 kg per livello dell'incantatore. Gli oggetti magici ottengono un bonus di +4 al loro tiro salvezza per resistere all'effetto. Oggetti custoditi da altre creature utilizzano il tiro salvezza di quest'ultime se migliore. Gli artefatti sono immuni a questo frammento.

TREMORE (DISTRUZIONE)Scuola invocazione [terra]; Livello 8Durata 1 roundTiro salvezza vedi testo; RI noRestrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Questo frammento fa tremare e scossare l'area colpita come un terremoto. Ogni creatura nell'are deve superare un tiro salvezza su Riflessi o essere buttata a terra prona e subire 8d6 danni. Se la creatura supera il tiro salvezza, subisce metà dei danni e non viene buttata a terra. Caverne, tunnel, scogliere e altre superfici naturali entro l'area colpita collassano e crollano, provocando frane e rischiando di sotterrare le creature sotto o all'interno di

queste strutture. Le strutture subiscono 100 danni da questo effetto, solitamente sono sufficienti a far crollare costruzioni di legno o in muratura. Vedi pagina 444 del Manuale di Base per maggiori dettagli sui crolli e cedimenti.

CATASTROFE (DISTRUZIONE)Scuola invocazione [aria]; Livello 9Durata 1 round/livelloTiro salvezza vedi testo; RI noRestrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Questo frammento fa formare pesanti nubi nel cielo sopra l'area d'effetto della runa. L'area viene investita da un'intensa pioggia e grandine, oscurano la visuale e rendendo impossibili gli attacchi a distanza. Gli attacchi in corpo a corpo hanno il 20% di mancare. Le creature nell'area subiscono 4d6 danni dall'incessante grandine all'inizio del loro turno. In più, l'incantatore può richiamare un fulmine ad ogni round che infligge 1d6 danni da elettricità per livello dell'incantatore. L'incantatore può dividere questo fulmine per quanti bersagli vuole, dividendo i dadi di danno come preferisce (minimo 1d6). I bersagli di questi fulmini ottengono un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare il danno. I bersagli che falliscono il tiro vengono buttati a terra proni dalla forza del fulmine. Il terreno nell'area della runa è considerato terreno difficile per tutta la durata dell'incantesimo, tranne che per l'incantatore.

Frammenti di DivinazioneI frammenti di questa famiglia permettono di vedere le cose attraverso lo spazio e il tempo e di avere risposte a dubbi amletici.FARO DI SEGNALAZIONE (DIVINAZIONE)Scuola divinazione; Livello 1Durata 1 ora/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleQuando una runa con questo frammento viene lanciata, l'esatta locazione dell'incantatore diventa un punto fisso. Per la durata dell'incantesimo, l'incantatore sa sempre la direzione e la distanza dal punto in cui ha lanciato questo incantesimo. Se questo frammento viene lanciato nuovamente, il punto del primo incantesimo sparisce immediatamente. Questo effetto non permette all'incantatore di avere le informazioni su come raggiungere il punto di partenza, ma ne indica solo la direzione, anche se frapposta da oggetti solidi o altri pericoli.

VISTA LUNGA (DIVINAZIONE)Scuola divinazione (scrutamento); Livello 3Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleL'incantatore che lancia una runa con questo frammento crea un occhio invisibile in un punto qualsiasi entro 120

metri + 12 metri per livello dell'incantatore. Questo sensore non può muoversi, ma per la durata dell'incantesimo, l'incantatore può guardare attraverso quest'occhio come se fosse uno dei suoi. L'occhio utilizza i sensi dell'incantatore, inclusi quelli magici legati alla vista come scurovisione, visione crepuscolare, o altri effetti come sentire la magia. L'occhio può vedere in tutte le direzioni e non può essere distrutto se trovato. Potenziamento: Questo sensore può essere posizionato ovunque nello stesso piano di esistenza dell'incantatore, senza alcun limite di raggio. L'incantatore può posizionarlo entro 3 metri da una creatura che conosce, ma il bersaglio ottiene un tiro salvezza sulla Volontà per negare l'effetto, inoltre l'incantatore dovrà superare la resistenza agli incantesimi del bersaglio se presente. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 2 livelli.

LOCALIZZARE (DIVINAZIONE)Scuola divinazione; Livello 6Durata 10 minuti/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleIl creatore di una runa con questo frammento effetto può nominare qualsiasi zona abbia già visitato o qualsiasi oggetto che abbia già impugnato. Per la durata di questa runa, l'incantatore sa sempre la direzione della zona scelta o dell'oggetto selezionato. La direzione è sempre la via più veloce da percorrere, guidando perfettamente attraverso labirinti o altri ostacoli in relazione al metodo di viaggio utilizzato dall'incantatore in quel momento a prescindere dai pericoli che possano esserci.

Frammenti del DoloreLa sola visione di questi frammenti causa agonie in coloro che sfortunatamente li vedono.

CRAMPO (DOLORE)Scuola necromanzia; Livello 0Durata 1 roundTiro salvezza Tempra nega; RI siAl bersaglio di una runa con questo frammento viene dimezzata la velocità di movimento (minimo 3 metri).

ROVINA (DOLORE)Scuola necromanzia; Livello 1Durata 1 round/livelloTiro salvezza Tempra nega; RI siIl bersaglio di una runa con questo frammento diventa indebolito.

TORTURA (DOLORE)Scuola necromanzia; Livello 3Durata 1 round/livelloTiro salvezza Tempra nega; RI siIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto diventa nauseato; riceve comunque un altro tiro salvezza

alla fine del suo turno fino alla fine dell'incantesimo.

Frammenti ElettricitàLe rune che utilizzano i frammenti elettricità folgorano i loro bersagli e li bruciano con archi elettrici.

SCINTILLA (ELETTRICITA')Scuola invocazione [elettricità]; Livello 0Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d4 danni da elettricità. Se la runa ha un solo bersaglio bisogna effettuare un attacco di contatto a distanza o in mischia per colpire e non è più permesso alcun tiro salvezza.

ARCO D'ELETTRICITA' (ELETTRICITA')Scuola invocazione [elettricità]; Livello 1Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d4 danni da elettricità per livello dell'incantatore (massimo 5d4).

FULMINE ESPLOSIVO (ELETTRICITA')Scuola invocazione [elettricità]; Livello 3Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d6 danni da elettricità per livello dell'incantatore (massimo 10d6).

SFERA ELETTRICA (ELETTRICIA')Scuola invocazione [elettricità]; Livello 5Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento infligge 1d8 danni da elettricità per livello dell'incantatore (massimo 15d8 al bersaglio principale + 1/2 del danno a qualsiasi altro bersaglio incluso nell'effetto).

COLPO TONANTE (ELETTRICITA')Scuola invocazione [elettricità]; Livello 8Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d8 danni da elettricità per livello dell'incantatore (massimo 20d8). In più, un bersaglio che fallisce il tiro salvezza sui Riflessi viene assordato per 1 round per livello dell'incantatore.

Frammenti di FerireI frammenti di ferire infliggono al bersaglio tagli e bruciature che causano dolore e distruggono la sia pelle.

FERITA SANGUINANTE (FERIRE)Scuola necromanzia; Livello 0Durata istantanea Tiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singolo

Se il bersaglio di una runa con questo frammento effetto è morente, subisce 1 danno da sanguinamento ad ogni turno. Potenziamento: Il bersaglio di una runa con questo frammento effetto subisce 1d3 danni da sanguinamento. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 1 livello.

FERITA MINORE (FERIRE)Scuola necromanzia; Livello 1Durata istantanea Tiro salvezza Volontà dimezza; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto subisce 1d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +5). Le creature non morte vengono curate invece di subire danno da questa runa e non ottengono nè il tiro salvezza, né la resistenza agli incantesimi. Potenziamento: Il bersaglio subisce 1d8 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +5).

FERITA MODERATA (FERIRE)Scuola necromanzia; Livello 2Durata istantanea Tiro salvezza Volontà dimezza; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto subisce 2d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +10). Le creature non morte vengono curate invece di subire danno da questa runa e non ottengono nè il tiro salvezza, né la resistenza agli incantesimi. Potenziamento: Il bersaglio subisce 2d8 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +10).

FERITA GRAVE (FERIRE)Scuola necromanzia; Livello 3Durata istantanea Tiro salvezza Volontà dimezza; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto subisce 3d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +15). Le creature non morte vengono curate invece di subire danno da questa runa e non ottengono nè il tiro salvezza, né la resistenza agli incantesimi. Potenziamento: Il bersaglio subisce 3d8 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +15).

FERITA MAGGIORE (FERIRE)Scuola necromanzia; Livello 4Durata istantanea Tiro salvezza Volontà dimezza; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto subisce 4d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +20). Le creature non morte vengono curate invece di subire danno da questa runa e non ottengono nè il tiro salvezza, né la resistenza agli incantesimi.

Potenziamento: Il bersaglio subisce 4d8 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +20).

Frammenti di ForzaQuesti frammenti utilizzano la magia grezza per creare pura forza.

SFERA DI FORZA (FORZA)Scuola invocazione [forza]; Livello 2Durata istantaneaTiro salvezza nessuno; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento infligge al bersaglio 1d4 danni da forza per livello dell'incantatore (massimo 5d4). Questo effetto è da trattare come dardo incantato per gli incantesimi in grado di negare o assorbire gli effetti di forza.

ESPLOSIONE DI FORZA (FORZA)Scuola invocazione [forza]; Livello 5Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d6 danni da forza per livello dell'incantatore (massimo 10d6).

Frammenti FreddoLe rune che utilizzano questi frammenti assorbono il calore dall'ambiente circostante, lasciando ogni cosa gelata e coperta dal ghiaccio.

COLPO DI FREDDO (FREDDO)Scuola invocazione [freddo]; Livello 0Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siUna runa con questo frammento effetto infligge 1d3 danni da freddo. Se la runa ha un solo bersaglio richiede un tiro per colpire a contatto a distanza o in mischia e non permette un il tiro salvezza.

DITA GELIDE (FREDDO)Scuola invocazione [freddo]; Livello 2Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siUna runa con questo frammento effetto infligge 1d6 daii da freddo per livello da incantatore (massimo 5d6). Un bersaglio che fallisce il suo tiro salvezza diventa anche barcollante per 1 round.RAFFICA DI GHIACCIO (FREDDO)Scuola invocazione [freddo]; Livello 4Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d6 danni da freddo per livello dell'incantatore (massimo 10d6). Un bersaglio che fallisce il suo tiro salvezza rimane intralciato per 1d4 round.

COLLERA DELL'INVERNO (FREDDO)Scuola invocazione [freddo]; Livello 8Durata 1 round/livelloTiro salvezza Tempra dimezza; RI siRestrizione di bersaglio esplosioneUna runa con questo frammento crea un'area con condizioni simili a quelle di una bufera di neve. Chiunque si trovi nell'area, quando si forma e all'inizio del turno dell'incantatore, subisce 1d6 danni da freddo per livello dell'incantatore (massimo 20d6) e 1d4 danni alla Destrezza. Un tiro salvezza sulla Tempra riuscito dimezza i danni e nega i danni alla Destrezza. A causa della fitta neve e del vento, la visibilità è ridotta a 1,5 metri dentro la bufera. Gli effetti che infliggono danni da fuoco non danneggiano nessuno dentro la bufera a meno che l'effetto non sia di livello uguale o superiore a quello della runa formata anche da questo frammento.

Frammenti di FuocoLe rune che utilizzano questi frammenti bruciano con fiamme fameliche tutto ciò che incontrano.

GETTO DI FIAMME (FUOCO)Scuola invocazione [fuoco]; Livello 0Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d4 danni da fuoco. Se la runa ha un solo bersaglio bisogna effettuare un attacco di contatto a distanza o in mischia per colpire e non è più permesso alcun tiro salvezza.

ARDERE LA CARNE (FUOCO)Scuola invocazione [fuoco]; Livello 1Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d4 danni da fuoco per livello dell'incantatore (massimo 5d4). Se la runa ha un solo bersaglio bisogna effettuare un attacco di contatto a distanza o in mischia per colpire e non è più permesso alcun tiro salvezza. Potenziamento: Questo frammento infligge 1d6 danni da fuoco per livello dell'incantatore (massimo 5d6). Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 1 livello.

FUOCO ESPLOSIVO (FUOCO)Scuola invocazione [fuoco]; Livello 3Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d6 danni da fuoco per livello dell'incantatore (massimo 10d6).

TEMPESTA DI BRACI (FUOCO)Scuola invocazione [fuoco]; Livello 5Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d6 danni da fuco per livello

dell'incantatore (massimo 15d6).

INFERNO (FUOCO)Scuola invocazione [fuoco]; Livello 8Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento infligge 1d8 danni da fuoco per livello dell'incantatore (massimo 20d8).

FUOCO NERO (FUOCO)Scuola invocazione [fuoco]; Livello 9Durata istantaneaTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento infligge 1d6 danni da fuoco per livello dell'incantatore (massimo 20d6).

Frammenti di GravitàI frammenti di questa famiglia utilizzano una forza invisibile per manipolare gli oggetti e le creature.

SOLLEVARE (GRAVITA')Scuola trasmutazione; Livello 0Durata concentrazioneTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleQuesto frammento da all'incantatore l'abilità di sollevare e muovere oggetti non magici con un peso fino a 2,5 Kg fino a una distanza di 7,5 metri + 1,5 metri ogni due livelli dell'incantatore. Gli oggetti mossi con questo effetto si possono spostare con una velocità fino a 4,5 metri per round e non possono essere utilizzati per sferrare attacchi.

INVERSIONE DI GRAVITA' (GRAVITA')Scuola trasmutazione; Livello 6Durata 1 round/livello (D)Tiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento fa si che per il bersaglio la gravità si capovolga, facendolo cadere verso l'alto per la durata dell'effetto. Il bersaglio considera l'alto il basso e viceversa . Questo può provocare che la creatura subisca danni da caduta quando colpisce il soffitto o un'altra superficie sopra di se. Questo effetto colpisce il bersaglio e tutto il suo equipaggiamento, fintanto che gli rimane addosso. Armi da lancio e da tiro funzionano come di norma con la gravità, ma il disorientamento provoca al bersaglio una penalità di -4 con questi attacchi. Quando una runa con questo frammento termina il suo effetto, il bersaglio precipita al suolo subendo i rispettivi danni da caduta, a meno che non sia aggrappato a un qualche appiglio o ad un altro modo per evitare la caduta.

RESPINGERE (GRAVITA')Scuola trasmutazione; Livello 8Durata 1 round/livello (D)Tiro salvezza nessuno; RI siRestrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Questo frammento crea un'area di gravità fortissima che spinge dal centro dell'emanazione fino all'esterno dell'area d'effetto. Tutte le creature e gli oggetti non saldamente assicurati al suolo volano via in direzione opposta al centro dell'emanazione fino all'uscita dall'area d'effetto. Le creature all'interno dell'area nel momento della creazione dell'effetto vengono immediatamente spinte nel punto più vicino a loro fuori dall'area d'effetto. Se a causa di un ostacolo non possono uscire dall'area d'effetto, lo colpiscono e subiscono gli appropriati danni da caduta. Fintanto che la runa con questo frammento persiste, gli oggetti non possono entrare nell'area a meno che non abbiano l'abilità di volare. Qualsiasi creatura volante che utilizza le ali per farlo ed entra nell'area d'effetto deve immediatamente fare una prova di Volare CD 25 o essere respinta fuori dall'area, incapace di rientrarci per questo turno. Armi da tiro che passano attraverso quest'area mancano automaticamente il loro bersaglio. L'incantatore è immune a questi effetti, e può entrare ed uscire senza problemi. Potenziamento: L'incantatore può selezionare un numero di creature uguale al suo livello che saranno immuni a questa runa.

Frammenti di GuarigioneI frammenti di guarigione richiudono le ferite e rimettono in sesto il corpo, guarendo anche la più grave delle ferite.

TOCCO RISANANTE (GUARIGIONE)Scuola evocazione (guarigione); Livello 0Durata istantaneaTiro salvezza Volontà dimezza (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloSe il bersaglio di una runa con questo frammento è morente, viene automaticamente stabilizzato. Potenziamento: Il bersaglio di una runa con questo frammento viene curato da una condizione tra scosso, affaticato e indebolito (scelta al momento della creazione della runa dall'incantatore). Questo potenziamento aumenta il livello effettivo di questo frammento di 1 livello.

CURA MINORE (GURAIGIONE)Scuola evocazione (guarigione); Livello 1Durata istantaneaTiro salvezza Volontà dimezza (innocuo) o Volontà dimezza; RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento viene curato di 1d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +5). Le creature non morte vengono invece

danneggiate da questo effetto, ma possono effettuare un tiro salvezza sulla Volontà per dimezzare il danno, e la resistenza agli incantesimi funziona come di norma. Potenziamento: Il bersaglio è curato di 1d8 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +5).

CURA MODERATA (GUARIGIONE)Scuola evocazione (guarigione); Livello 2Durata istantaneaTiro salvezza Volontà dimezza (innocuo) o Volontà dimezza; RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento viene curato di 2d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +10). Le creature non morte vengono invece danneggiate da questo effetto, ma possono effettuare un tiro salvezza sulla Volontà per dimezzare il danno, e la resistenza agli incantesimi funziona come di norma. Potenziamento: Il bersaglio è curato di 2d8 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +10).

CURA GRANDE (GUARIGIONE)Scuola evocazione (guarigione); Livello 3Durata istantaneaTiro salvezza Volontà dimezza (innocuo) o Volontà dimezza; RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento viene curato di 3d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +15). Le creature non morte vengono invece danneggiate da questo effetto, ma possono effettuare un tiro salvezza sulla Volontà per dimezzare il danno, e la resistenza agli incantesimi funziona come di norma. Potenziamento: Il bersaglio è curato di 3d8 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +15).

CURA MAGGIORE (GUARIGIONE)Scuola evocazione (guarigione); Livello 4Durata istantaneaTiro salvezza Volontà dimezza (innocuo) o Volontà dimezza; RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento viene curato di 4d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +20). Le creature non morte vengono invece danneggiate da questo effetto, ma possono effettuare un tiro salvezza sulla Volontà per dimezzare il danno, e la resistenza agli incantesimi funziona come di norma. Potenziamento: Il bersaglio è curato di 4d8 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +20).

Frammenti di IlluminazioneI frammenti di illuminazione possono creare luce o assorbirla creando oscurità.

SPLENDORE (ILLUMINAZIONE)Scuola invocazione; Livello 1Durata 10 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio esplosione (emanazione)L'area di una runa con questo frammento splende di luce come se illuminata da una torcia, diffondendo un'illuminazione normale all'interno dell'area e aumentando il livello di illuminazione per altri 6 metri di un livello, fino a un'illuminazione normale.

BUIO (ILLUMINAZIONE)Scuola invocazione; Livello 2Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Il bersaglio di una runa con questo frammento irradia oscurità, negando tutti i tipi di illuminazione naturale e tutti i tipi di illuminazione magica di livello inferiore alla runa. Riduce inoltre tutte le luci naturali entro 6 metri di un livello. Una runa con questo frammento non avrà effetto in un'area già buia.

LUCE SOLARE (ILLUMINAZIONE)Scuola invocazione; Livello 3Durata 10 minuti/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Il bersaglio di una runa con questo frammento risplende di una brillante luce bianca per la durata dell'incantesimo, emanando luce intensa nell'area dell'incantesimo e aumentando di un livello di illuminazione un'area di altri 9 metri, fino a luce intensa. Le creature che subiscono penalità nella luce intensa prendono quelle penalità anche all'interno dell'area dell'incantesimo, ma non è vera luce solare e non danneggia né distrugge quelle creature vulnerabili alla vera luce del sole.

Frammenti di IllusioneQuesti frammenti ingannano i sensi, lasciando l'incertezza sul mondo attorno.

ECO (ILLUSIONE)Scuola illusione (finzione); Livello 0Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà dubita; RI noRestrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Questo frammento colpisce un singolo punto, creando un suono che aumenta, diminuisce o resta costante per la durata. Il volume del suono aumenta col livello dell'incantatore. La prova base di percezione per notare il suono è una CD di 0, ma la CD viene diminuita di 1 per livello dell'incantatore ( ad ogni modo l'incantatore può alzarla se vuole). Si presume che il suono parta dalla tonalità di una creatura che parla, ma dal 10° livello, la tonalità è alta come il rumore di alcune creature che

combattono rumorosamente. Il suono può sembrare qualsiasi cosa l'incantatore voglia, ad eccezione di una voce specifica o di un linguaggio. Una volta che la runa viene creata, il tipo di suono emesso non può essere cambiato.

OLOGRAMMA (ILLUSIONE)Scuola illusione (finzione); Livello 3Durata 1 round/livello (D)Tiro salvezza Volontà dubita; RI noRestrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Questo frammento crea un'illusione visiva centrata in uno spazio bersaglio entro il raggio d'azione. L'illusione deve essere contenuta entro il raggio dell'esplosione. Questa illusione è formata solo da componenti visive, e sebbene possa muoversi, i suoi movimenti si ripetono una volta per round. Per il resto può avere qualsiasi aspetto l'incantatore desideri. L'incantatore può modificare i movimenti dell'illusione concentrandosi, ma questa non può lasciare la sua area iniziale.

Frammenti di IndividuazioneI frammenti di individuazione sono utilizzati per scoprire cose che il semplice sguardo non vede. Rivelano segreti e scoprono nascondigli. I frammenti di individuazione sono speciali in come li si può combinare con altri della famiglia in una sola runa. I frammenti di individuazione non possono essere combinati con nessun frammento al di fuori del loro gruppo nella stessa runa.

SENTIRE LA MAGIA (INDIVIDUAZIONE)Scuola divinazione; Livello 0Durata concentrazione, fino a 1 minuto/livello (D)Tiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio conoUna runa con questo frammento permette di individuare le aure magiche. Concentrandosi ad ogni round, l'incantatore può determinare il numero e la posizione di ogni aura magica entro l'area d'effetto. Si può effettuare una prova di Conoscenze (arcane) per determinare la scuola di ogni aura (una prova per ogni aura, la CD della prova è 15 + il livello dell'incantesimo o 15 + ½ del livello dell'incantatore per gli effetti diversi da un incantesimo). Se l'aura proviene da un oggetto magico, l'incantatore può provare a identificarlo come se stesse utilizzando individuazione del magico. Se l'aura è emanata da un incantesimo di livello 7 o superiore, o se si tratta di un effetto magico diverso da un incantesimo il cui livello da incantatore sia 12° o superiore, l'incantatore sa che l'aura è forte, anche se la prova di Conoscenze (arcane) è fallita.

SENTIRE L'ALLINEAMENTO (INDIVIDUAZIONE)Scuola divinazione; Livello 1Durata concentrazione, fino a 1 minuto/livello (D)Tiro salvezza nessuno; RI no

Restrizione di bersaglio conoQuesto frammento permette di identificare uno o più allineamenti. Quando la runa viene creata l'incantatore selezione uno dei seguenti allineamenti: chaos, male, bene o legge. Concentrandosi può percepire la presenza e la posizione di quell'allineamento dentro l'area d'effetto. Se la fonte è una creatura con più di 25 Dadi Vita, un esterno, un chierico o un paladino con più di 4 Dadi Vita, o un oggetto magico o una magia con un livello da incantatore superiore al 16 livello, l'incantatore sa che l'aura è forte. Potenziamento: L'incantatore può selezionare due allineamenti da individuare. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 1 livello. Potenziamento: L'incantatore può percepire tutti e quattro gli allineamenti (anche se continua a non poter percepire auree neutrali). Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 2 livelli.SENTIRE PENSIERI (INDIVIDUAZIONE)Scuola divinazione; Livello 2Durata concentrazione, fino a 1 minuto/livello (D)Tiro salvezza Volontà nega; RI noRestrizione di bersaglio conoQuesto frammento permette all'incantatore di percepire i pensieri più superficiali delle creature nell'area d'effetto. Concentrandosi su una creatura nell'area, l'incantatore può leggere i pensieri superficiali della creatura. L'incantatore deve comunque essere consapevole della creatura per potercisi concentrare. Un tiro salvezza sulla Volontà riuscito impedisce all'incantatore di leggere nel pensiero della creatura per tutta la durata della runa con questo frammento effetto. Se il bersaglio ha un punteggio di intelligenza di 10 o più punti rispetto all'incantatore e riesce nel tiro salvezza su Volontà, allora sarà lui in grado di leggere nella mente dell'incantatore per tutta la durata dell'incantesimo senza che l'incantatore ne sia consapevole.Ad ogni round, l'incantatore può concentrarsi su una nuova creatura se lo desidera.

PERCEPIRE OCCULTATI (INDIVIDUAZIONE)Scuola divinazione; Livello 2Durata concentrazione, fino a 1 minuto/livello (D)Tiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio cono Questo effetto permette all'incantatore di riuscire fino a vedere le creature e gli oggetti invisibili. L'incantatore può percepirli ma non riesce a vederli normalmente. Potenziamento: L'incantatore vede attraverso le illusioni, vede la vera forma di una creatura o di un oggetto metamorfosato, e può localizzare le creature sotto l'effetto di incantesimi che celano. L'incantatore riceve un bonus di circostanza di +4 contro i tiri salvezza contro gli incantesimi e gli effetti di illusione. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 4 livelli.

Frammenti LinguaggioI frammenti di questa famiglia aiutano a comunicare.

DECIFRARE (LINGUAGGIO)Scuola divinazione; Livello 0Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento può leggere testi scritti in un particolare linguaggio, incluso il linguaggio magico. L'incantatore sceglie il linguaggio al momento della creazione della runa. Per tutta la durata della runa, il bersaglio può leggere quel linguaggio in modo fluente. Se il bersaglio sceglie il linguaggio magico, potrà decifrare pergamene, glifi, e altri scritti magici senza attivarli. Una runa con questo frammento effetto non concede l'abilità di riconoscere di che linguaggio si tratti uno scritto; quindi l'incantatore deve già sapere di che linguaggio si tratti o tirare ad indovinare. Potenziamento: Questo frammento può utilizzare come frammento bersaglio singolo. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo di questo frammento di 1 livello.

TRADURRE (LINGUAGGIO)Scuola divinazione; Livello 4Durata 10 minuti/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto può leggere, scrivere, parlare e capire un linguaggio particolare, scelto dall'incantatore al momento della creazione della runa. Il linguaggio può essere qualsiasi l'incantatore sappia che esista, anche i linguaggi razziali.

DIALOGO A DISTANZA (LINGUAGGIO)Scuola divinazione; Livello 5Durata concentrazioneTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto può instaurare una connessione con una creatura consenziente che il bersaglio conosca e che si trovi sullo stesso piano di esistenza del bersaglio. Fintanto che l'incantatore si concentra, il bersaglio può comunicare verbalmente con la creatura con la quale ha stabilito la connessione, e quest'ultima può rispondere. Il bersaglio e la creatura non devono per forza condividere un linguaggio per comunicare in questo modo. Potenziamento: Questo frammento può utilizzare come frammento bersaglio singolo. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo di questo frammento di 1 livello.

Frammenti di MorteI frammenti di questa famiglia distruggono la vita e creano abomini non morti.

NON MORTO (MORTE)Scuola necromanzia [male]; Livello 2Durata istantaneaTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento può selezionare solo corpi di creature morte come bersaglio. Queste creature vengono risvegliate come scheletri o zombie a scelta dell'incantatore al momento della creazione della runa. Questi non morti seguono i comandi dell'incantatore al meglio delle loro possibilità. Le creature rianimate tramite questo frammento rimangono fintanto che non vengono distrutte. L'incantatore può creare un non morto con al massimo 2 Dadi Vita per livello d'incantatore per ogni lancio di rune con questo frammento. L'incantatore può controllare fino a 4 Dadi Vita per livello d'incantatore di creature non morte. Se altri non morti vengono creati sopra il limite di Dadi Vita controllati, l'incantatore perde immediatamente il controllo di sufficienti non morti a scelta fino a rientrare nel limite massimo di controllo.

ROVINA DEL SEPOLCRO (MORTE)Scuola necromanzia; Livello 4Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento ottiene un bonus sacro +4 ai tiri salvezza contro tutti gli incantesimi ed effetti di morte. Il bersaglio non può riceve livelli negativi durante la durata di questo effetto, ma possibili livelli negativi già posseduti rimangono. Durante la durata del frammento il soggetto si stabilizza automaticamente se scende sotto 0 punti vita, a meno che non sia morto.

FURTO VITALE (MORTE)Scuola necromanzia [male]; Livello 4Durata 1 ora/livelloTiro salvezza Tempra nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento subisce 1d4 livelli negativi temporanei. Se questi livelli negativi causano la morte del bersaglio, questo si risceglia come un fantasma 1d4 giorni dopo finchè non viene sepolto in un terreno consacrato. Potenziamento: I livelli negativi di questo effetto diventano permanenti. Potenziare questo frammento ne aumenta il livello effettivo di 5 livelli.

UCCIDERE (MORTE)Scuola necromanzia [morte, male]; Livello 6Durata istantanea

Tiro salvezza Tempra parziale; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento subisce 10 danni per livello dell'incantatore, fino a un massimo di 150 danni. Se il tiro salvezza viene superato, il bersaglio subisce comunque 3d6 danni +1 per livello dell'incantatore (massimo +15). Una runa con questo frammento ha effetto solo sulle creature viventi.

Frammenti MuroI frammenti muro creano grandi barriere che impediscono e danneggiano chi prova a passarci attraverso.

MURO DI VENTO (MURO)Scuola invocazione [aria]; Livello 3Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI siRestrizione di bersaglio barrieraQuesto frammento effetto crea un muro verticale di vento turbinante. Questo vento non oscura la visuale, ma le armi a distanza che provano a passare attraverso il muro mancano automaticamente (eccetto armi particolarmente grandi come armi d'assedio o rocce lanciate dai giganti). Le creature che passano attraverso il muro lo considerano terreno difficile e devono fare una prova di Forza con CD 10. Se fallisce, la creatura non riesce a passare attraverso il muro in questo round, ma può provarci in quelli successivi. Gas, armi a soffio gassoso e creature in forma gassosa non possono passare attraverso il muro.

MURO DI FUOCO (MURO)Scuola invocazione [fuoco]; Livello 4Durata 1 round/livelloTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siRestrizione di bersaglio barrieraQuesto frammento effetto crea un muro verticale di fiamme scoppiettanti. Le creature nello spazio del muro quando viene creato o quelle che provano a passarci attraverso subiscono 2d6 danni da fuoco +1 danno da fuoco per livello dell'incantatore (massimo +20). Un tiro salvezza riuscito su Riflessi dimezza in danno. Il muro blocca la linea di visuale.

MURO DI GHIACCIO (MURO)Scuola invocazione [freddo]; Livello 4Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI siRestrizione di bersaglio barrieraQuesto frammento effetto crea un muro verticale di solido ghiaccio. Il muro dev'essere liscio e senza interruzioni al momento della creazione. Il muro è spesso 2,5 cm per livello dell'incantatore e ha 3 punti vita per ogni 2,5 cm di spessore. Il muro blocca la linea di visuale.

MURO DI PIETRA (MURO)Scuola evocazione (creazione); Livello 5Durata 1 round/livelloTiro salvezza nessuno; RI siRestrizione di bersaglio barrieraQuesto frammento effetto crea un muro verticale di solida roccia. Il muro dev'essere liscio e senza interruzioni al momento della creazione. Il muro è spesso 2,5 cm per livello dell'incantatore, ha durezza 8, e ha 15 punti vita per ogni 2,5 cm di spessore. Il muro blocca la linea di visuale.

MURO DI LAME (MURO)Scuola evocazione (creazione); Livello 6Durata 1 round/livelloTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siRestrizione di bersaglio barrieraQuesto frammento effetto crea un muro verticale di lame vorticanti che infliggono 1d6 danni per livello dell'incantatore ad ogni creatura che ne viene in contatto. Se una creatura si trova nell'area di creazione del muro può effettuare un tiro salvezza sui Riflessi per evitare tutto il danno. Le creature che passano attraverso il muro possono effettuare un tiro salvezza su Riflessi per dimezzare il danno. Indipendentemente da un successo o un fallimento al tiro salvezza, le creature potranno comunque muoversi attraverso il muro. Questo muro fornisce copertura alle creature dall'altro in entrambe le direzioni, ma non viene bloccata la linea di visuale.

Frammenti del NascondereI frammenti di questa famiglia nascondono creature e oggetti dalla vista e dall'individuazione.

SVANIRE (Nascondere)Scuola illusione (mascheramento); Livello 1Durata 1 roundTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento diventa invisibile fino all'inizio del prossimo turno dell'incantatore. Se il bersaglio attacca o comunque effettua un'azione offensiva, questo effetto termina. Potenziamento: Il bersaglio non torna visibile quando attacca o effettua azioni offensive.

SPARIRE (NASCONDERE)Scuola illusione (mascheramento); Livello 2Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloQuesto effetto funziona come svanire, ma ha una durata maggiore. Potenziamento: Il bersaglio non torna visibile quando attacca o effettua azioni offensive. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 2 livelli.

GUSCIO D'INVISIBILITA' (NASCONDERE)Scuola illusione (mascheramento); Livello 4Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Quando lanciata, una runa con questo frammento effetto renderà invisibile qualsiasi oggetto o creatura designata dall'incantatore entro l'area di effetto fintanto che ci restano all'interno e che non attaccano o compiano azioni offensive. Tutto l'equipaggiamento trasportato dalle creature resta invisibile fintanto che rimane nell'area d'effetto, quindi una freccia lanciata da un arco tornerà visibile appena lascerà l'area di effetto. Potenziamento: Il bersaglio non torna visibile quando attacca o effettua azioni offensive. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 2 livelli.

Frammenti di PauraQuesti frammenti creano un terrore primordiale nel cuore dei loro bersagli.

SPAVENTO (PAURA)Scuola necromanzia [paura, influenza mentale]; Livello 1Durata 1d4 roundTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento fa diventare il bersaglio spaventato per tutta la durata. Questo frammento non ha effetto su bersagli con 5 o più Dadi Vita.

TERRORE (PAURA)Scuola necromanzia [paura, influenza mentale]; Livello 3Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siQuesto frammento fa diventare i bersagli spaventati per tutta la durata. Un bersaglio che supera il tiro salvezza rimane comunque scosso per 1 round.

ORRORE (PAURA)Scuola necromanzia [paura, influenza mentale]; Livello 7Durata istantaneaTiro salvezza Tempra nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento infligge 10 danni per livello dell'incantatore. Se il tiro salvezza riesce, il bersaglio subisce comunque 3d6 danni +1 per livello dell'incantatore.

Frammenti del PotereProbabilmente i più antichi frammenti della magia runica, attingono potere dalla magia grezza, utilizzandola per incapacitare o anche uccidere i nemici dell'incantatore.

ACCECARE (POTERE)Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]; Livello 7Durata variabile, vedi il testoTiro salvezza nessuno; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento costringe le creature viventi alla cecità, che vedano o meno la runa. La durata di questo effetto dipende dai punti vita attuali del bersaglio. Qualsiasi creatura che abbia 201 punti vita o più è immune a questo effetto.

Punti Vita Durata

50 o meno Permanente

51-100 1d4+1 minuti

101-200 1d4+1 round

STORDIRE (POTERE)Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]; Livello 8Durata variabile, vedi il testoTiro salvezza nessuno; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento rende le creature viventi stordite, che vedano o meno la runa. La durata di questo effetto dipende dai punti vita attuali del bersaglio. Qualsiasi creatura che abbia 151 punti vita o più è immune a questo effetto.

Punti Vita Durata

50 o meno 4d4 round

51-100 2d4 round

101-150 1d4 round

UCCIDERE (POTERE)Scuola ammaliamento (compulsione) [morte, influenza mentale]; Livello 9Durata istantaneaTiro salvezza nessuno; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento uccide immediatamente una creatura vivente, che vedano o meno la runa. Qualsiasi creatura che abbia attualmente 101 punti vita o più è immune a questo effetto.

Frammenti SigilloI frammenti di questa famiglia sigillano e bloccano oggetti e creature.

CHIUSURA PROTETTA (SIGILLO)Scuola abiurazione; Livello 1Durata permanenteTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)

Restrizione di bersaglio singoloQuesto frammento effetto fa si che un oggetto incustodito si chiuda, come una porta, un forziere o un libro. Se l'oggetto ha una serratura allora sarà anche chiuso a chiave. Se la runa include altri frammenti effetto, l'effetto di quei frammenti è sospeso finchè una creature diversa dall'incantatore prova ad aprire l'oggetto protetto. Quella creatura diventa il bersaglio degli altri frammenti effetto come se possedessero il frammento bersaglio singolo. Bisogna considerare la durata degli altri frammenti effetto solo alla loro attivazione e per la loro durata naturale.

PARALIZZARE UMANOIDI (SIGILLO)Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]; Livello 2Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto è paralizzata e non può muoversi. Resta conscia e può respirare normalmente, ma non può effettuare nessuna azione. La creatura bersaglio alla fine di ogni suo turno può effettuare un nuovo tiro salvezza per far terminare l'effetto. Creatura voltanti che utilizzano le ali per volare precipitano, e creature che stanno nuotando non riescono più a nuotare e possono affondare. Una runa con questo effetto può colpire solo creature di tipo umanoide.

PARALIZZARE CREATURE (SIGILLO)Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]; Livello 5Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come il frammento paralizzare umanoidi tranne che può influenzare le creature di qualsiasi tipo.

PARALISI PERMANENTE (SIGILLO)Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]; Livello 8Durata permanenteTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloQuesto frammento funziona come il frammento paralizzare creature tranne che la sua durata è permanente. Una creatura colpita da una runa con questo frammento riceve un tiro salvezza addizionale sulla volontà alla fine del suo primo turno da paralizzata. Questo tiro salvezza è fatto solo contro l'effetto di questo frammento e non nei confronti di altri frammenti che potrebbero comporre la runa. Se il secondo tiro salvezza fallisce, l'effetto di questa paralisi può essere dissolto solo con dissolvi magie superiore, miracolo o desiderio.

Frammenti SonoroI frammenti sonori sono utilizzati per affliggere e danneggiare coloro che li sentiranno.

NOTA DISARMONICA (SONORO)Scuola invocazione [sonoro]; Livello 2Durata istantaneaTiro salvezza Tempra dimezza e parziale; RI siQuesto frammento infligge 1d4 danni sonori per livello dell'incantatore (massimo 5d4) e ne rende barcollanti i bersagli. Un tiro salvezza riuscito sulla Tempra dimezza i danni e nega la condizione barcollante.

RAFFICA SONORA (SONORO)Scuola invocazione [sonoro]; Livello 4Durata istantaneaTiro salvezza Riflessi dimezza; RI siQuesto frammento effetto infligge 1d6 danni sonori per livello dell'incantatore (massimo 10d6).

VIBRAZIONI DISTRUTTIVE (SONORO)Scuola invocazione [sonoro]; Livello 7Durata istantanea, 1 round/livello, vedi testoTiro salvezza Tempra dimezza e nega; RI siRestrizione di bersaglio lineaQuesto frammento effetto infligge 1d6 danni sonori per livello dell'incantatore (massimo 15d6) e rende i bersagli assordati 1 round per livello. Un tiro salvezza su Tempra riuscito dimezza i danni e nega la sordità.

Frammenti di TeletrasportoI Frammenti di teletrasporto permettono di viaggiare istantaneamente ovunque si voglia, anche su altri piani.

SALTO DIMENSIONALE (TELETRASPORTO)Scuola evocazione (teletrasporto); Livello 3Durata istantanea Tiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloUna runa con questo frammento effetto teletrasporta i bersagli consenzienti fino a un altro punto entro la linea di visuale dell'incantatore ed entro il raggio della runa.

BALZO DIMENSIONALE (TELETRASPORTO)Scuola evocazione (teletrasporto); Livello 5Durata istantanea Tiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloUna runa con questo frammento effetto teletrasporta i bersagli consenzienti in un qualsiasi punto dello stesso piano d'esistenza. L'incantatore deve essere uno dei bersagli della runa con questo frammento e deve scegliere un posto che ha già visitato in passato.

TRASLAZIONE DIMENSIONALE (TELETRASPORTO)Scuola evocazione (teletrasporto); Livello 6Durata istantanea

Tiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloUna runa con questo frammento effetto teletrasporta i bersagli consenzienti in un altro piano d'esistenza. L'incantatore deve essere uno dei bersagli di questa runa. L'incantatore non può controllare con precisione la destinazione, eccetto che per lo specifico piano. Il teletrasporto porta i suoi bersagli a 8-800 Km dalla zona designata.

PORTALE DIMENSIONALE (TELETRASPORTO)Scuola evocazione (teletrasporto); Livello 9Durata 1 round/livello Tiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Una runa con questo frammento effetto crea un collegamento tra il piano in cui si trova l'incantatore e un altro piano d'esistenza. Finchè questo portale è aperto le creature, gli oggetti, le magie e gli effetti possono passare liberamente attraverso il collegamento planare. Il portale prende la forma di un arco di vittoria che divide a metà l'esplosione della runa, e le cui decorazioni e aspetto dipendono molto dal piano al quale viene collegato. L'incantatore non può decidere la destinazione precisa sull'altro piano, che avrà un margine di errore di 8-800 Km dalla destinazione voluta.

Frammenti del Tempo Le rune che contengono frammenti del tempo alterano lo scorrere del tempo, velocizzandolo o rallentandolo.

RAPIDO (TEMPO)Scuola trasmutazione; Livello 1Durata 1 ora/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto aumenta la sua velocità di movimento a terra di 3 metri per tutta la durata di questo effetto.

SCATTO (TEMPO)Scuola trasmutazione; Livello 1Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto aumenta la sua velocità di movimento a terra di 12 metri per tutta la durata di questo effetto.

ACCELLERARE (TEMPO)Scuola trasmutazione; Livello 2Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto può effettuare un'azione di movimento addizionale ad ogni turno, quest'azione può essere effettuata prima,

dopo o tra le altre azioni, ma non se viene effettuata un'azione di round completo. Potenziamento: Se il bersaglio effettua un'azione di attacco completo, può invece di fare un'azione di movimento extra, effettuare un attacco addizionale al bonus di attacco più alto che possiede.

RALLENTARE (TEMPO)Scuola trasmutazione; Livello 2Durata 1 round/livelloTiro salvezza Volontà nega; RI siRestrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto diventa barcollante per tutta la durata dell'effetto. Il bersaglio può effettuare un nuovo tiro salvezza sulla Volontà alla fine di ogni suo round per far terminare l'effetto. Potenziamento: Il bersaglio di una runa con questo frammento effetto non riceve nessun tiro salvezza addizionale fino alla fine dell'effetto. Se il bersaglio fallisce il primo tiro salvezza, diventa barcollante per tutta la durata dell'effetto.

PREDIRRE (TEMPO)Scuola divinazione; Livello 2Durata istantanea Tiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto può sapere gli effetti nel futuro di una particolare azione fino a un'ora avanti e determinare se avrà un buon esito o un esito negativo. Questa predizione non è certa; c'è solo una possibilità del 70% +1% per livello dell'incantatore di avere una predizione accurata. Se il tiro percentuale fallisce, il risultato sarà fornito falsato. L'unica informazione che il bersaglio riceve è “bene” per un'azione andata bene o “guaio” per un'azione finita male, o entrambe le risposte se l'azione sarà sia un bene che un male o nel caso non abbia ripercussioni di alcun tipo sull'incantatore. Utilizzare più volte questo frammento per conoscere i risultati della stessa azione farà ottenere sempre la stessa risposta.

MODELLARE IL FUTURO (TEMPO)Scuola trasmutazione; Livello 4Durata istantanea Tiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto ottiene immediatamente sia un'azione standard extra, sia un'azione di movimento extra, oppure ottiene un'azione di round completo. Il bersaglio salterà il suo prossimo turno, ma qualsiasi effetto positivo o negativo avrà il suo effetto come di norma e le durate degli effetti scadranno come di norma. Il bersaglio non è indifeso nel suo prossimo turno, ma non può effettuare azioni. Potenziamento: Invece di perdere il suo prossimo

turno, il bersaglio di una runa con questo frammento effetto diventerà barcollante nel turno che altrimenti avrebbe dovuto perdere.

CONTROLLARE IL TEMPO (TEMPO)Scuola trasmutazione; Livello 9Durata istantanea Tiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl tempo attorno al bersaglio di una runa con questo frammento effetto inizia a fermarsi, permettendo al bersaglio di effettuare 1d4 azioni standard prima che il tempo riprenda a scorrere normalmente. Tutte le altre creature e gli oggetti sono immuni al bersaglio della runa durante queste azioni addizionali. Le altre creature non possono essere bersagliate mentre il tempo è stato fermato con questo frammento. Il bersaglio può lanciare incantesimi e utilizzare oggetti su se stesso come di norma.

Frammenti di Tempo AtmosfericoI frammenti di questa famiglia controllano le forze della natura, chiamando venti, pioggia e neve.

BANCO DI NEBBIA (TEMPO ATMOSFERICO)Scuola evocazione (creazione); Livello 1Durata 1 minuto/livello (D)Tiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio barriera, esplosione (emanazione)Questo frammento effetto crea una fitta nebbia nell'area d'effetto. Oscura tutte le visioni, compresa scurovisione, oltre 1,5 metri. Le creature a 1,5 metri di distanza sono occultate, mentre quelle più lontane godono di occultamento totale. Un vento moderato, o un effetto di fuoco, rimuovono la nebbia dall'area d'effetto. La nebbia è altrimenti fissa e ferma. Potenziamento: Se una runa con questo frammento effetto utilizza anche un frammento bersaglio esplosione, si può muovere l'area dell'effetto fino a 3 metri ad ogni round come azione veloce.

RAFFICA DI VENTO (TEMPO ATMOSFERICO)Scuola evocazione (aria); Livello 3Durata 1 roundTiro salvezza Tempra nega; RI siRestrizione di bersaglio lineaQuesto frammento effetto crea una raffica di vento che può spingere via o intralciare chiunque sia sulla sua strada. Qualsiasi creatura di taglia Grande o più piccola investita da questo effetto deve effettuare un tiro salvezza su Tempra o essere buttata a terra prona e spinta via di 3 metri. Qualsiasi creatura che voglia muoversi attraverso la linea d'aria deve effettuare una prova di Forza con CD 20. Se fallisce, la creatura spreca 1,5 metri di movimento, ma può comunque continuare il suo movimento per la distanza rimasta disponibile

(fintanto che non si muove attraverso la linea d'aria). La CD aumenta a 30 se la creatura prova a muoversi nella direzione della fonte del vento. Le creature volanti subiscono una penalità di -4 al tiro salvezza e alla prova di Forza per resistere a questi effetti.

BUFERA DI NEVE (TEMPO ATMOSFERICO)Scuola evocazione (creazione); Livello 3Durata 1 round/livello (D)Tiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio esplosione (emanazione)Questo frammento effetto fa si che inizi una violenta nevicata nell'area d'effetto. Questa bufera fornisce occultamento come il frammento banco di nebbia, ma non può essere rimossa dal vento. In più, il terreno nell'area dell'effetto viene trattato come terreno difficile per la durata dell'effetto e si tratta come scivoloso per le prove di Acrobazia e Scalare. Potenziamento: Ogni creatura nell'area d'effetto subisce 2d6 danni da freddo ogni round alla fine nel loro turno. Questo potenziamento aumenta il livello effettivo del frammento di 1 livello.

SIGNORE DELLE TEMPESTE (TEMPO ATMOSFERICO)Scuola trasmutazione; Livello 7Durata 1 ora/livello (D)Tiro salvezza nessuno; RI noRestrizione di bersaglio personaleUna runa con questo frammento effetto fornisce al bersaglio l'abilità di alterare il tempo atmosferico nel raggio di 1,5 Km. Il bersaglio può modificare le condizioni del tempo di un livello alla volta in su o in giù nella scala degli effetti atmosferici. La scala è la seguente: freddo congelante, bufera di neve, nevicata, pioggia fredda, vento freddo, tempo calmo, vento caldo, pioggia calda, tempesta di fulmini, tornado, caldo estremo. Ogni cambiamento ci impiega 10 minuti per raggiungere il pieno del suo effetto. Quindi se attualmente il tempo è al livello di vento caldo e il bersaglio della runa vuole portarlo a vento freddo, deve prima portare il tempo al livello tempo calmo, e poi portarlo al livello vento freddo. Il bersaglio non può controllare gli effetti specifici del tempo, ma solo che tempo ci sia (il bersaglio per esempio non può richiamare fulmini su una casa, ma può causare una tempesta di fulmini nell'area). Potenziamento: Ogni cambio di livello del tempo richiede solo 5 minuti.

Frammenti TrasformazioneI frammenti di questa famiglia alterano la forma del bersaglio, fornendogli attacchi speciali e poteri.

ALTERARE FORMA (TRASFORMAZIONE)Scuola trasmutazione (metamorfosi); Livello 3Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale

Il bersaglio di una runa con questo frammento riceve +2 bonus taglia alla Forza e due dei seguenti benefici: due attacchi con gli artigli che infliggono ogniuno 1d6 danni se di taglia media (1d4 se di taglia piccola), un attacco col morso che infligge 1d8 se di taglia media (1d6 taglia piccola), una velocità di scalata di 9 metri, una velocità di nuotare di 9 metri, scurovisione fino a 18 metri, visione crepuscolare, fiutare, o +2 bonus di armatura naturale. Tutti gli effetti devono essere decisi al momento della creazione della runa. Potenziamento: Il bersaglio riceve tre benefici invece che due. Potenziamento: Questa runa può utilizzare il frammento bersaglio singolo. Potenziare questo frammento ne aumenta il livello di 1.

FORMA BESTIALE (TRASFORMAZIONE)Scuola trasmutazione (metamorfosi); Livello 4Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personaleQuesto frammento funziona come il frammento alterare forma ad eccezione che il bersaglio di questa runa riceve un +4 bonus di taglia alla Forza e può selezionare tre benefici. In aggiunta a quelli disponibili con alterare forma, il bersaglio può selezionarli anche tra i seguenti: una velocità di volare di 9 metri (manovrabilità media), afferrare, balzare, sbilanciare, o un bonus armatura naturale di +4. Tutti gli effetti devono essere decisi al momento della creazione della runa. Potenziamento: Il bersaglio riceve quattro benefici invece che tre. Potenziamento: Questa runa può utilizzare il frammento bersaglio singolo. Potenziare questo frammento ne aumenta il livello di 1.

FORMA MOSTRUOSA (TRASFORMAZIONE)Scuola trasmutazione (metamorfosi); Livello 5Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personaleQuesto frammento funziona come il frammento forma bestiale ad eccezione che il bersaglio di questa runa riceve un +6 bonus di taglia alla Forza. In aggiunta ai benefici disponibili con alterare forma e forma bestiale il bersaglio può selezionarne anche tra i seguenti: una velocità di scavare di 9 metri, percezione cieca entro 9 metri, ferocia, stritolare, resistenza 20 a un tipo di energia, o un bonus armatura naturale di +6. Tutti gli effetti devono essere decisi al momento della creazione della runa. Potenziamento: Il bersaglio riceve quattro benefici invece che tre. Potenziamento: Questa runa può utilizzare il frammento bersaglio singolo. Potenziare questo frammento ne aumenta il livello di 1.

Frammenti VitaLe rune che utilizzano questi frammenti possono ridonare la vita ai defunti e curare le più terribili disgrazie.

PURIFICARE (VITA)Scuola evocazione (guarigione); Livello 4Durata istantaneaTiro salvezza nessuno; RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio personale, singoloQuando una runa con questo frammento viene creata, l'incantatore sceglie un tipo di afflizione: maledizioni, malattie, o veleni. Il bersaglio della runa con questo effetto riceve un nuovo tiro salvezza per far terminare immediatamente tutte le afflizioni del tipo scelto in caso di successo. La CD del tiro salvezza è la stessa dell'afflizione originale. Il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza per ogni afflizione del tipo scelto. Se l'afflizione non permette un tiro salvezza, questo frammento non può rimuovere quell'afflizione. In alternativa, una runa con questo frammento può essere utilizzata per rimuovere 1d4 livelli negativi temporanei dal bersaglio, o rimuovere 1 livello negativo permanente.

RIVIVERE (VITA)Scuola evocazione (guarigione); Livello 5Durata istantaneaTiro salvezza nessuno; RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloQuesto frammento effetto ridona la vita a una creatura vivente che è morta non prima di 1 ora per livello dell'incantatore. L'anima del bersaglio riceve un'immagine ben chiara dell'incantatore, e può scegliere di non tornare, facendo così fallire il lancio di quest'incantesimo. Se l'anima invece vuole, non ottiene alcun tiro salvezza. Il bersaglio torna in vita con 1 Punto Vita, a meno che un altro frammento effetto della runa ne aumenti il valore. In più, il bersaglio perde il 50% degli incantesimi preparati o slot d'incantesimo (determinati a caso; nel caso di punti mana invece, vengono semplicemente dimezzati). Tornare indietro dalla morte in questo modo è un'esperienza traumatica , e il bersaglio guadagna tre livelli negativi permanenti (se il bersaglio non ha almeno 4 Dadi Vita, una runa con questo frammento non avrà effetto). Mentre questo frammento guarisce qualsiasi ferita mortale che il bersaglio potrebbe avere, il corpo deve comunque essere integro per far funzionare questo effetto. Qualsiasi parte del corpo mancante continuerà a mancare quando la creatura sarà riportata in vita. Veleni e malattie normali vengono curati durante il processo di rianimazione, ma tutte le afflizioni magiche rimangono. Le creature non morte sono immuni a una runa con questo frammento, anche se sono il corpo morto di creature rianimate come non morti. Costrutti ed esterni

non possono essere riportati in vita con questo frammento effetto. Bersagli che sono morti di vecchiaia non possono essere riportati in vita.

TOCCO DI VITA (VITA)Scuola evocazione (guarigione); Livello 8Durata istantaneaTiro salvezza nessuno; RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloQuesto frammento effetto funziona come rivivere, ma può essere utilizzato su bersagli morti da 1 giorno per livello dell'incantatore. La creatura viene resuscitata con la metà dei punti vita totali, e il suo corpo non deve essere per forza integro (basta un solo pezzo della creatura). Tutte le parti del corpo che la creatura non aveva al momento della morte non vengono rigenerate da questo frammento. La creatura guadagna solo un livello negativo permanente, e questo livello negativo scompare dopo 24 ore (ad ogni modo può essere comunque rimosso come di norma). La creatura mantiene tutti gli incantesimi preparati, gli slot di incantesimo e i punti mana che aveva al momento della morte.

Frammenti di VoloQuesti frammenti permettono a chi li utilizza di cadere come una piuma o di sfrecciare nel cielo come come un falco.

PLANARE (VOLO)Scuola trasmutazione; Livello 1Durata 1 round/livelloTiro Salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento effetto cade alla velocità di 6 metri per round, e per ogni 1,5 metri di caduta in questo modo, ci si può muovere orizzontalmente di 6 metri, fino a un massimo di 24 metri per round. Indipendentemente dalle circostanze, il bersaglio non può mai muoversi verso l'alto con questo effetto, e l'effetto di questa runa termina immediatamente appena un bersaglio atterra su una superficie solida. Se l'effetto termina mentre il soggetto sta ancora planando, inizia a precipitare normalmente.

FLUTTUARE (VOLO)Scuola trasmutazione; Livello 2Durata 1 minuto/livello (D)Tiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento può fluttuare in aria, alzandosi o abbassandosi a una velocità di 12 metri per round come azione di movimento. Questo effetto funziona solo per i movimenti verticali, ad ogni modo altre forze possono comunque permettere al bersaglio di muoversi orizzontalmente. L'incantatore non ha il controllo sul movimento, ma può far terminare

l'effetto della runa prematuramente come azione immediata.

LIBRARSI (VOLO)Scuola trasmutazione; Livello 3Durata 1 minuto/livelloTiro salvezza Volontà nega (innocuo); RI si (innocuo)Restrizione di bersaglio singoloIl bersaglio di una runa con questo frammento guadagna una velocità di volare di 18 metri con manovrabilità media ( 12 metri se indossa un'armatura media o pesante, o se porta un cario medio o pesante). Il bersaglio riceve inoltre un bonus intrinseco all'abilità volare pari a ½ del livello dell'incantatore.

MetaframmentiQuestri frammenti modificano specificamente gli effetti degli altri frammenti. I metaframmenti utilizzano il formato seguente: Nome: Questo è il nome del metaframmento Livello: Questa linea indica il livello minimo di una runa per poter contenere questo metaframmento. Rune di livello inferiore a questo non possono utilizzare questo metaframmento. Descrizione: Questo paragrafo descrive che cosa il metaframmento modifica e come cambia la runa.

POTENZIAMENTOLivello 0Questo metaframmento permette di utilizzare la descrizione potenziamento di un frammento effetto o bersaglio. Alcune descrizioni potenziamento aumentano il livello del frammento, e possono essere solo utilizzati se la runa è di livello abbastanza alto per contenere il nuovo livello del frammento. Se un frammento ha più di un descrittore potenziamento, l'incantatore può scegliere quale utilizzare (ma mai più di uno per ogni frammento). Questo metaframmento può essere applicato più volte su una singola runa, ma solo una volta su ogni frammento che la compone.

CAUTOLivello 1Una runa con questo metaframmento non richiede componenti somatiche.

DISTANTELivello 0Questo metaframmento aumenta il raggio della runa determinato dal suo frammento bersaglio. Se il frammento ha un raggio d'azione vicino, viene aumentato a medio (30 metri + 3 metri/livello). Se il frammento ha un raggio d'azione medio, viene aumentato a lungo ( 120 metri + 12 metri/livello). Questo metaframmento non ha effetto su frammenti bersaglio con raggio d'azione diverso da vicino o medio.

IRRESISTIBILELivello 5Il bersaglio di una runa con questo metaframmento deve effettuare due volte il tiro del tiro salvezza e tenere il risultato peggiore. Questo metaframmento aumenta il livello effettivo di tutti i frammenti effetto nella runa che permettono un tiro salvezza di 2 livelli.

LUNGOLivello 0Una runa con questo metaframmento raddoppia la sua durata. Questo metaframmento non ha effetto sui frammenti effetto con una durata istantanea. Questo metaframmento non si somma con gli effetti del talento metamagico Incantesimi Estesi.

MANIFESTAZIONELivello 4Questo metaframmento cambia il tipo di tiro salvezza che un frammento effetto concederebbe di norma. Se il frammento effetto richiede un tiro salvezza su Volontà, verrà sostituito da un tiro su Tempra. Questo cambiamento non cambia gli effetti in caso di tiro riuscito o fallito; semplicemente cambia il tipo di tiro salvezza da tirare.

DISTORSIONE MENTALELivello 4Questo metaframmento cambia il tipo di tiro salvezza che un frammento effetto concederebbe di norma. Se il frammento effetto richiede un tiro salvezza su Tempra, verrà sostituito da un tiro su Volontà. Questo cambiamento non cambia gli effetti in caso di tiro riuscito o fallito; semplicemente cambia il tipo di tiro salvezza da tirare.

PENETRANTELivello 5L'incantatore di una runa che contiene questo metaframmento può tirare due volte il tiro per superare la resistenza agli incantesimi e utilizzare il risultato migliore. Questo metaframmento aumenta il livello effettivo di tutti i frammenti effetto che permettono la resistenza agli incantesimi nella runa di 1 livello. Può modificare sia una un frammento bersaglio che effetto.

QUIETELivello 1Una runa con questo metaframmento non richiede alcuna componente verbale. Questo metaframmento può modificare un frammento effetto o bersaglio.

SEMPLICE Livello 1Una runa con questo metaframmento non richiede componenti materiali. Questo metaframmento può modificare sia un frammento bersaglio che uno effetto.

Rarità Famiglie di Frammenti

Comuni (20): Acido, Allineati, Animale, Armatura, Comune, Corpo, Distruzione, Dolore, Elettricità, Forza, Freddo, Illuminazione, Illusione, Individuazione, Linguaggio, Muro, Nascondere, Paura, Sonoro, Trasformazione

Non Comuni (10): Dissipazione, Divinazione, Ferire, Fuoco, Guarigione, Morte, Sigillo, Tempo Atmosferico, Vita, Volo

Rare (5): Convocazione, Gravità, Potere, Teletrasporto, Tempo

Lista livello Frammenti per Famiglia

Acido: 0, 2, 4, 7Allineati: 1, 5, 8Animale: 1, 2, 4Armatura: 0, 1, 3, 6Comando: 1, 1, 3, 5Convocazione: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Corpo: 1, 2, 2, 4, 6Dissipazione: 2, 5, 5, 7Distruzione: 3, 8, 9Divinazione: 1, 3, 6Dolore: 0, 1, 3Elettricità: 0, 1, 3, 5, 8Ferire: 0, 1, 2, 3, 4Forza: 2, 5Freddo: 0, 2, 4, 8Fuoco: 0, 1, 3, 5, 8, 9Gravità: 0, 6, 8Guarigione: 0, 1, 2, 3, 4Illuminazione: 1, 2, 3Illusione: 0, 3Individuazione: 0, 1, 2, 2Linguaggio: 0, 4, 5Morte: 2, 4, 4, 6Muro: 3, 4, 4, 5, 6Nascondere: 1, 2, 4Paura: 1, 3, 7Potere: 7, 8, 9Sigillo: 1, 2, 5, 8Sonoro: 2, 4, 7Teletrasporto: 3, 5, 6, 9Tempo: 1, 1, 2, 2, 2, 4, 9Tempo Atmosferico: 1, 3, 3, 7Trasformazione: 3, 4, 5Vita: 4, 5, 8Volo: 1, 2, 3

top related