“parametri per orientarsi nella scelta della giusta...

Post on 19-Feb-2019

230 Views

Category:

Documents

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

“Parametri per orientarsi nella scelta della giusta

attrezzatura”

Dott. Antonello Appiani

Linee guida

AttrezzaturaCorpo macchina

Canon Nikon

Sia i corpi Nikon che i corpi Canon sono di ottima fattura e le caratteristiche spesso si sovrappongono. Nella scelta occorre tenere in considerazione se si possiede già alcuni obiettivi e se alcuni accessori soddisfano meglio le nostra esigenze. Ritengo che in ambito odontoiatrico sia più comodo utilizzare Nikon perché, come vedremo nella sezione sui flash, al momento è l’unico che utilizza una tecnologia wireless di controllo remoto dei lampeggiatori.

AttrezzaturaCorpo macchina d90

Canon NikonAncora oggi, il corpo d90 presenta tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno, quindi per chi vuole andare sul sicuro, questa reflex è ancora attuale.

Vantaggi: - prezzo (è possibile trovare delle buone occasioni) - presenta la funzione interna del commander per controllare i flash - ha il motore di messa a fuoco direttamente nel corpo

Svantaggi: - esistono sensori con una risoluzione maggiore - non ha il sensore full frame

Costo intorno ai 900!

AttrezzaturaCorpo macchina D5100

Canon

Corpo macchina di recente costruzione, più economico della d90 con possibilità di eseguire filmati in fullHD. Ha un sensore con risoluzione di 16,2 megapixel ereditato dalla D7000.

Costo intorno ai 600!

Altri corpi

Corpo macchina D300s

Esistono molti corpi macchina con caratteristiche differenti, dalla fascia semi-professionale alla fascia professionale. Ovviamente cambiano molto i prezzi, ma, a mio parere, nel nostro lavoro non sfruttiamo mai a pieno le potenzialità della macchina. Consideriamo che noi lavoriamo con diaframmi chiusi e con flash potenti, quindi abbiamo delle condizioni ideali. Meglio quindi rinnovare il corpo macchina a seconda delle novità che il mercato ci offre, piuttosto che spendere cifre esorbitanti per macchine che si svalutano velocemente e che rapidamente vengono affiancate anche da macchine semi-professionali.

Corpo macchina D7000 Corpo macchina D700

1100! circa 1300! circa 3000! circa

AttrezzaturaObiettivi

60mm f2.8

105mm f2.8

In odontoiatria abbiamo bisogno di obiettivi macro con rapporto di 1:1Nella scelta della lunghezza di focale occorre considerare soprattutto se si possiede un corpo macchina con sensore full frame o meno, perché, come vedremo, in quest’ultimo l’obbiettivo viene trasformato automaticamente in un medio-tele (con conseguente allontanamento eccessivo dal soggetto da fotografare)

Attrezzatura

750-850!

Il classico obiettivo utilizzato in odontoiatriaSe usato con un corpo macchina con sensore non full frame si trasforma in un 160mm, mantenendo però la profondità di campo del 105mm. Purtroppo però ci si allontana ancora di più dal soggetto.

SvantaggiPer fare un inquadratura del viso del paziente occorre allontanarsi molto con conseguente perdita di efficacia del flash. Occorre quindi aumentare la sensibilità ISO a 400 con relativa perdita di qualità della fotografia.

Attrezzatura

500-550!

Consente di avvicinarsi maggiormente alla bocca, permettendo di direzionare la luce dei flash più lateralmente, realizzando foto più artistiche e meno piatte

Molto più versatile del 105mm, infatti è possibile fotografare anche il viso del paziente mantenendo spesso la sensibilità ASA a 200.

Con i corpi macchina non full frame si comporta come un 90mm

Attrezzatura

Attrezzatura

Attrezzatura

Da utilizzarsi solo con i corpi macchina che hanno il controllo dei lampeggiatori integrato con la macchina. Al momento sono:

Attrezzatura

Prezzo su www.ilfotoamatore.it

Attrezzatura

E possibile utilizzarlo con qualsiasi corpo macchina Nikon, anche dove non c’è un controllo integrato dei flash. Inoltre la presenza del Commander SU-800 permette di comandare più unità flash.

Attrezzatura

Prezzo su www.ilfotoamatore.it

Attrezzatura

Staffa Scorpion Agno’s Permette di ancorare i lampeggiatori in moltissime posizioni

Attrezzatura

Staffa Scorpion Agno’s Prezzo indicativo del produttore

www.agnos.it

AttrezzaturaStaffa Spider Agno’s

Permette di ancorare i lampeggiatori in moltissime posizioni

Posizioni che si possono ottenere con questa staffa

AttrezzaturaStaffa Spider - costo indicativo

E’ una staffa che permette dei movimenti più limitati rispetto alla Scorpion. Da considerarsi una miglioria rispetto all’anello in dotazione con i kit nital R1C1 e R1. Per maggiori informazioni:

http://www.nital.it/experience/macro-lighting-spider.php

Attrezzatura

Diffusore - Flash Bouncer

Consente di ammorbidire la luce e di direzionarla più lateralmente per evidenziare la tridimensionalità dei denti. Indispensabile per la tecnica Smile Design.

Attrezzatura

Diffusore - Flash Bouncer

Ad oggi su www.amazon.co.uk è possibile trovarlo a prezzi irrisori (contro i 30! circa dell’Italia)

AttrezzaturaContrastatori

Esempio di fornitore dove trovare i contrastatori:

www.dentalleader.it

AttrezzaturaSpecchi www.idtperugia.com In offerta fino al 15/01/2011

-30% (iva esclusa)

35!

35!

51!

Attrezzatura

Per una quotazione dei prezzi aggiornati fate riferimento ai seguenti negozi online

www.ilfotoamatore.it - un punto di riferimento

www.ollo.it - ha ciclicamente delle belle offerte

www.ilfotoamatore.it - ha dei prezzi imbattibili

Controllate sempre che il prezzo del prodotto sia riferito alla garanzia ITALIANA

www.ebay.it - si possono fare degli ottimi affari (chiedere se il venditore può fatturare)

top related