angelo solare aprile 2011€¦ · aprile 2011 centro studi e ricerca evolutivi imperia p.zza dante...

8
Angelo Solare Questo editoriale nasce con l’intento di presentare la vita spirituale, con il suo insieme di Misteri, come qualcosa di realmente attuale, attuabile ed accessibile a tutti gli uomini e donne di Buona Volontà e di sincero proposito interiore, che aspirano a risolvere nel loro cuore l’eterna domanda: Chi sono? Dove sono diretto? I nostri articoli vogliono suscitare riflessioni, fornire chiarimenti, stimolare curiosità e soprattutto favorire il contatto della Coscienza con l’Angelo Solare, quel glorioso Essere con il Quale siamo spiritualmente vincolati dal principio dei tempi … Che il contenuto di questo editoriale Vi sia utile e Vi possa ispirare nell’intento supremo delle Vostre rispettive ricerche interiori: questa è la nostra più umile e sincera preghiera. Amore e Gratitudine nelle Vostre vite. Respiro Primordiale ChiHarArmonia ® 2 I benefici del Respiro Primordiale ® 3 Il Potere della Fiamma Gemella 4 Lo yoga delle cellule: il Meridiano della Memoria 5 Il Bonding 6 Il Tao Stretching ® 7 I nostri appuntamenti di Aprile 8 SOMMARIO www.chihararmonia.com BENVENUTI! Il Centro Studi e Ricerca ChiHarArmonia ® è stato realizzato con AMORE e GRATITUDINE per contribuire alla realizzazione dell’Opera dell’Evoluzione della Nuova Coscienza e lo Sviluppo dell’Essere. La nostra regola è offrire una possibilità nuova, libera ed indipendente, una Sintesi del Sapere e della Sapienza che permetta ad ognuno di connettersi alla sua personale Spiritualità e ritrovare il proprio Benessere psico-fisico. Il nostro scopo è favorire l’evoluzione profonda della propria Coscienza e Consapevolezza nella completa RESPONSABILITA’ personale del cammino interiore. A questo proposito il Centro Studi e Ricerca ChiHarArmonia ® offre una selezionata gamma di possibilità ed esperienze attraverso incontri individuali e di gruppo. Mettiamo a disposizione la nostra professionalità ed esperienza impegnandoci, con fede e umiltà, a portare e diffondere nel mondo un modo nuovo di considerare l’uomo e l’umanità. Aprile 2011 Centro Studi e Ricerca Evolutivi IMPERIA p.zza Dante A. n 11 www.chihararmonia.com

Upload: others

Post on 04-Jul-2020

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Angelo Solare

Questo editoriale nasce con l’intento di presentare la vita spirituale, con il suo insieme di Misteri, come qualcosa di realmente attuale, attuabile ed accessibile a tutti gli uomini e donne di Buona Volontà e di sincero proposito interiore, che aspirano a risolvere nel loro cuore l’eterna domanda: Chi sono? Dove sono diretto? I nostri articoli vogliono suscitare riflessioni, fornire chiarimenti, stimolare curiosità e soprattutto favorire il contatto della Coscienza con l’Angelo Solare, quel glorioso Essere con il Quale siamo spiritualmente vincolati dal principio dei tempi … Che il contenuto di questo editoriale Vi sia utile e Vi possa ispirare nell’intento supremo delle Vostre rispettive ricerche interiori: questa è la nostra più umile e sincera preghiera.

Amore e Gratitudine nelle Vostre vite.

Respiro Primordiale

ChiHarArmonia® 2

I benefici del Respiro Primordiale®

3

Il Potere della Fiamma Gemella

4

Lo yoga delle cellule: il Meridiano della Memoria

5

Il Bonding 6

Il Tao Stretching® 7

I nostri appuntamenti di Aprile

8

SOMMARIO

www.chihararmonia.com

BENVENUTI!

Il Centro Studi e Ricerca ChiHarArmonia® è stato realizzato con AMORE e GRATITUDINE per contribuire alla realizzazione dell’Opera dell’Evoluzione della Nuova Coscienza e lo Sviluppo dell’Essere. La nostra regola è offrire una possibilità nuova, libera ed indipendente, una Sintesi del Sapere e della Sapienza che permetta ad ognuno di connettersi alla sua personale Spiritualità e ritrovare il proprio Benessere psico-fisico. Il nostro scopo è favorire l’evoluzione profonda della propria Coscienza e Consapevolezza nella completa RESPONSABILITA’ personale del cammino interiore.

A questo proposito il Centro Studi e Ricerca ChiHarArmonia® offre una selezionata gamma di possibilità ed esperienze attraverso incontri individuali e di gruppo. Mettiamo a disposizione la nostra professionalità ed esperienza impegnandoci, con fede e umiltà, a portare e diffondere nel mondo un modo nuovo di considerare l’uomo e l’umanità.

Aprile 201

1 C

entro

Stu

di e

Ric

erca

Evo

lutivi

IM

PER

IA p

.zza

Dan

te A

. n 1

1 w

ww

.chi

hara

rmon

ia.c

om

• Ti accorgi che trattieni spesso il re-spiro?

• Incontrare qualcuno ti blocca il re-spiro?

• Ti senti, a volte, stanco senza moti-vo?

• Le emozioni ti travolgono spesso?

• Dormi male o russi la notte?

• Sei spesso nei pensieri e fatichi a sentire il corpo e le emozioni?

• Soffri di asma o attacchi di panico? L’’elenco dei sintomi di "mala respirazio-ne" è molto lungo … ma fermiamoci qui. Se ti sei riconosciuto in alcuna di queste situazioni sei un sottorespiratore e potresti imparare a liberare il tuo Respiro!

Se non sei convinto prova un’altra chance:

EMISSIONE del SUONO

Prendi un grande respiro ed emetti con suono continuo la vocale A (Aaaa ….) il più a lungo possibile (misurando i secondi). sopra i 20 secondi: buon respiratore tra i 10 e 20 : sotto respiratore sotto 10: mal respiratore Dimmi come respiri e ti dirò chi sei :

ANALISI del RESPIRO

Metti una mano sul torace l’altra sul petto e ascolta come respiri normalmente. Si muove tutto armonicamente o solo una par-te? La parte dove respiri di più rivela molto di te, se sei un tipo più di sentimento o di azione oppure istintivo o cerebrale; Il COME respiri (ritmo, pause, velocità, pro-fondità) rivela come vivi la vita e le emozioni. Non preoccuparti, né criticarti puoi sempre imparare a respirare bene e migliorare tutte queste situazioni!

Come migliorare il nostro Ben-Essere attraverso il

RESPIRO PRIMORDIALE CHIHARARMONIA®

Il “Respiro Primordiale” è un metodo brevettato ChiHarArmonia® frutto di continui studi ed esperienze, ne risulta un distillato di diverse filosofie e antiche conoscenze Orientali ed occidentali come il pranayama, respiro sciamanico, tecniche di CHI, Psicosintesi Transpersonale. È basato su un particolare tipo di respirazione, facile da apprendere, molto dolce, rilassante ed energizzante ab-binata ad una serie di esercizi per stimolare e rivitalizzare corpo e mente. Tale tipo di respirazione è adatta a tutte le età (è utile anche ai bambini). Viene consigliata in particolare a chi sta attraversando un momento difficile della sua vita, a chi sente la sua respirazione bloccata , a chi vuole conoscere meglio se stesso o semplicemente a chi si sente stanco e affaticato. Attraverso il respiro consapevole possiamo superare blocchi emotivi, traumi, paure inconsce, ampliare la nostra conoscenza di Sé e molto altro! Il Respiro Primordiale ChiHarArmonia® è una vera e propria scienza volta alla ricerca della salute, del benessere fisico, dell’armonia interiore e della longevità. Gli effetti e i risultati sono sorprendenti! Una seduta di Respiro Primordiale ChiHarArmonia® dura circa due ore e si svolge in due parti. La prima è volta a conoscere gli aspetti emotivi , mentali e fisici della persona procedendo così ad una “Diagnosi olistica energetica”. La seconda parte consiste nella pratica della tecnica dove all’occorrenza vengono insegnati esercizi di stretching e meditazione per migliorare la respirazione. Il rapporto fra terapista e cliente è sempre interattivo volto a rendere la persona autonoma, consapevole ed in armonia. INFO e CONSULENZE: Centro Studi e Ricerca Evolutivi ChiHarArmonia® +39 338.1850869 www.chihararmonia.com

TEST: Stai Respirando bene?

2 Angelo Solare Aprile 2011

BENEFICI del

RESPIRO CONSAPEVOLE

Ansia Stress

Iperventilazione Attacchi di panico

Nervosismo Collera

Squilibri emotivi Debolezza

Problemi di fonazione Balbuzie Vertigini Insonnia

Emicrania Memoria

Lucidità mentale Qualità di vita

3 Angelo Solare Aprile

IMPARIAMO

A RESPIRARE

Imparando a respirare correttamente, notiamo che la respirazione avviene in tre parti principali del nostro corpo. Per aiutarci a trovare queste zone, faremo tre suoni particolari. Contemporaneamente, faremo dei movimenti simili a quelli di un albero che cresce alto e grande espandendo i suoi rami e foglie verso il cielo.

TECNICA Rannicchiatevi a terra e cercate di immaginarvi come un piccolo albero della foresta. Fate una profonda inspirazione e mentre espirate cantate “Aaaa…”. Sentite che il suono proviene dalla parte bassa del vostro stomaco. Ora alzatevi in piedi e por-tate i palmi delle mani uniti sul torace; fate un’altra profonda inspirazione e, questa volta, quando espirate cantate “Uuuu…”.

Sentite che il suono riempie il vostro torace. Ora alzatevi sulla punta dei piedi e stendete le braccia in lato sopra la testa. Immaginate che le vostre braccia siano i rami dell’albero e le dita siano le foglie che si agitano con la brezza. Inspirate estendendovi più in alto possibile e quando espirate pronunciate “Iiii…”. Sentite che il suono proviene dalla gola. Fate un’altra profonda inspirazione e quando espirate cantate “Iiii…, Uuuu…, Aaaa…” mentre tornate rannicchiati per terra immaginando di essere una foglia che ondeggia lentamente per arrivare a terra. Rilassatevi per alcuni secondi prima di riprendere i movimenti dell’albero che cresce e i diversi suoni. Ripetete almeno 5 volte seguendo il vostro ritmo e, infine, stendetevi a terra e ascoltate il vostro respiro e le vostre emozioni.

Tra tutte le nostre funzioni vitali, la respi-razione è unica, nel senso che anche se nor-malmente funziona in maniera inconscia, abbiamo anche la capacità di assumere co-scientemente il controllo. Altri processi in-consci come il battito cardiaco, la tempera-tura del corpo non possono essere controlla-ti dalla persona comune. La respirazione cosciente ha innanzitutto un effetto

calmante a livello emozionale. Il solo sviluppare una semplice consapevolezza del respiro, senza esercitare alcun controllo, indurrà un ritmo respiratorio regolare e rilassato. Questo è uno dei metodo più efficaci per acquietare la tensione mentale. Semplicemente diventare consapevoli del processo di respirazione impegna la corteccia cerebrale e stimola le aree più evolute del cervello. Nella tecnica di Respiro Primordiale

ChiHarArmonia® oltre diventare consapevoli del proprio respiro e del proprio ritmo respiratorio impariamo ad aumentare la nostra capacità respiratoria, espandendo tutti i lobi, migliorando il movimento del diaframma. Si otterrà così una respirazione lenta, rilassata e profonda, i nostri pensieri diventeranno calmi, lucidi, chiari, le nostre emozioni tranquille e rilassate, a livello fisico ci sentiremo più vitali, fluidi, elastici nei movimenti, il nostro metabolismo migliorerà così come il nostro stato generale di benessere. Alcuni dei

principali meccanismi che permettono questi benefici attraverso il Respiro Primordiale ChiHarArmonia® sono: - Efficace assorbimento di ossigeno ed eliminazione di anidride carbonica il che genera condizioni mentali ed emozionali migliori - Rilascio delle endorfine . Le endorfine sono dei neuro modulatori potenti, prodotti dalla chimica cerebrale che ci aiutano ad affrontare ed eliminare paura ed ansia. - Stimolazione delle attività cardiaca, della funzionalità epatica, della milza, dello stomaco e pancreas grazie all’aumento del movimento diaframmatico e della capacità respiratoria ad esso collegato. - Miglioramento del la circolazione venosa, arteriosa e linfatica come diretta conseguenza di cui sopra. - Tonificazione del nervo vago, un nervo che collega gli organi addominali, il cuore e i polmoni al cervello.

Consulenze su appuntamento: Centro Studi e Ricerca Evolutivi ChiHarArmonia® +39 338.1850869 www.chihararmonia.com

Il Respiro Primordiale ChiHarArmonia® può potare ad esperienze Transpersonali o al risveglio della Kundalini, come

si dice nel linguaggio yoga. L’espressione esperienza Transpersonale significa

l’espansione della coscienza oltre i confini dell’ego e i limiti

del tempo e dello spazio. Tali esperienze portano alla

scoperta di nuove dimensioni straordinarie del cervello, a una nuova comprensione della vita, e a maggiore saggezza personale.

PERCHE’ il Respiro Primordiale® FA BENE?

4 Angelo Solare Aprile

IL POTERE della FIAMMA GEMELLA

Cos’è l’Anima Gemella e cosa l’Anima compagna? La Scienza Iniziatica ci dà indi-cazioni precise in merito: • La Fiamma Gemella ha la stessa nostra frequenza di Luce, frequenza che percepiamo come “noi” stessi e vibra nella polarità opposta • Le Anime Compagne hanno una frequenza di Luce

molto simile alla nostra ma non necessariamente vibra nella polarità opposta. La forza dell’amore si manifesta in ogni essere e se correttamente indirizza e ri-educata può essere utilizzata per la nostra elevazione spirituale. La storia dei rapporti di una persona rivela il paesaggio nascosto del suo Essere, le sue profonde convinzioni e schemi pensiero. Tutti noi siamo co-creatori dello stato dei nostri rapporti,

siamo noi i responsabili, anche se ci piace pensare che tutti i nostri problemi siano causati da circostanze esterne. Spesso ci ritroviamo a dire: se soltanto lui o lei fosse diverso, potesse cambiare come sarebbe bello… questo è il grande errore del nostro modo di pensare e agire.

Il percorso da noi proposto basato sugli insegnamenti della Scienza Iniziatica al Centro Studi e Ricerca Evolutivi ChiHararmonia® sul “Potere della Fiamma Gemella” ci permette di riappropriarci del nostro potenziale affettivo (sia che siamo in coppia o single), di condurci nella vita dove vorremmo essere, di penetrare la nostra essenza più profonda.

L’unione tra uomo e donna è un traguardo troppo importante per venire lasciato all’improvvisazione e ai nostri istinti. La Scienza Iniziatica offre precisi insegnamenti in merito grazie ai quali è possibile comprendere in maggior profondità le nostre dinamiche relazionale e trasformare i nostri comportamenti.

INFO e CONSULENZE: Centro Studi e Ricerca Evolutivi ChiHarArmonia® +39 338.1850869 www.chihararmonia.com

LA SCIENZA INIZIATICA

riferisce che nelle nostre incarnazioni umane possiamo incontrare 12 volte la nostra Anima Gemella su questo piano. In realtà tale valore numerico 12 è un'indicazione del percorso esoterico che possiamo com-piere per raggiungere dentro e fuori di noi l'Anima Gemella. Nella Cabalà otteniamo la valenza 12 sommando la lettera Beit (valore num. 2)e la lettera Yud (valore num. 10). La lettera Beit rivela la dualità, rappresenta ogni coppia di opposti che possono essere riuniti nell’unità. Contiene il segreto dell’Anima e della Sapienza. La lettera Beit è l'archetipo di tutti i recipienti, in questo contesto rappresenta il femminile, lo yin, la ricettività, il ventre materno che accoglie, la creazione. La parola ebraica Bait infatti significa sia donna che casa. La lettera Beit apre la Torah, con la parola "Bereshit" che fu scelta in quanto iniziale della parola "Brakhà" ovvero benedizione. Ci insegna a vivere nell' Amore come benedizione.

La lettera Yud è connessa alla “sapienza di Salomone” si tratta della profonda comprensione dei misteri superiori dell’Anima. Rappresenta il potere di manifestazione ed azione, così come la mano nel corpo. Indica la realizzazione e la pienezza dell'unità. La lettera Yud rappresenta il maschile, lo yang, la forza attiva, il seme Divino. Dalla radice della parola ebraica "Yada" (gettare) deriva il significato Hodaià ovvero ringraziare. Ci insegna a vivere con gratitudine verso tutto il Creato. Il numero 12 ci indica che il sentiero da percorrere per incontrare su questo piano la Fiamma Gemella. Un profondo lavoro di auto trasformazione e consapevolezza una rieducazione della nostra mente e un lasciar andare le nostre paure...

MEDITAZIONE

In posizione comoda rilasciamo il corpo fisico, rilassiamo la mente, acquietiamo le nostre emozioni. Visualizziamoci seduti di fronte ad un grande bracere dove arde un bel fuoco viola. Il fuoco del Maestro Asceso Saint Germain. Analizziamo dentro di noi cosa ci

impedisce di realizzare completamente la nostra relazione ideale. Immaginiamo di gettare questi elementi negativi nel fuoco e di vederli trasformare in cenere, provando un piacevole senso di liberazione.

IL SEGRETO Il segreto dell’unità è nascosto nella bocca. La lingua e le labbra hanno la stessa funzione degli organi sessuali, la loro unione, infatti è capace di creare, ma su un piano più spirituale: il Verbo. Nelle Sacre scritture troviamo scritto: “In principio era il verbo”. Le parole sono figli spirituali. Cantiamo dunque, per connetterci ad un livello più elevato, all’unità dei due principi.

CANTO dell’ OM

Prendete un respiro profondo e, quando espirate pronunciate la sillaba OM, facendo vibrare a lungo la M finale. Q u e s t o s e mp l i c e esercizio ripetuto più volte consecutivamente è un potente mezzo di comunicazione con il Divino, induce uno stato di calma e di pace che conduce verso l’estasi.

5 Angelo Solare Aprile

Il MERIDIANO della MEMORIA: lo Yoga delle cellule

L’essenza della vita, lo scopo supremo è sempre quello di realizzarsi nella forma più alta. L’uomo racchiude questo potere ad un livello ancora più elevato che potremmo definire Supercoscienza. Ma allora come possiamo liberarci degli argini, dei blocchi che impediscono il completo fluire di questa energia? Possiamo paragonare la vita all’acqua; pensiamo ad esempio come si sviluppa nel ventre materno, a quanta acqua contiene il nostro corpo, le nostre cellule … Affinché un bimbo venga al mondo è necessario che il padre dia il seme e che la madre sia pronta a portare questo seme a maturazione. Il seme del padre porta con sé la sua quintessenza: tutto ciò che ha vissuto, sperimentato si esprime attraverso il suo seme, così lo stesso vale per l’imprinting che porta l’ovulo della madre. Il nostro modo di vivere e di essere si imprime in noi, nelle nostre cellule. Ogni cellula possiede una memoria. Ogni nostro intimo pensiero, sentimento viene registrato nelle cellule e trasmesso ai nostri figli, di generazione in generazione. Le nostre strutture fisiche, emotive, mentali vengono create dal momento del concepimento e durante i nove mesi di gestazione. La nostra vita dopo la nascita è radicata nella vita prima della nascita e ne è fortemente

influenzata. La nostra ricerca come Centro Studi e Ricerca Evolutivi ChiHarArmonia® ci ha portato ad individuare nella colonna vertebrale un canale energetico o meridiano, da noi definito Meridiano della Memoria, dove sono racchiuse tutte le nostre memorie. La colonna vertebrale contiene in sé il ricordo del periodo prenatale, ci mantiene in contatto costan-te con le pareti dell’utero e con ogni movimento nell’interno della madre. E’ dunque sui riflessi spinali che ritroviamo lo schema prenatale. Una mappa psicologica e ancora più in profondità la mappa della vita stessa. Tutto ciò che abbiamo vissuto nel grembo materno (fisico, emotivo, mentale) viene riprodotto nella nostra vita spesso con schemi ciclici. Questo schema è la struttura energetica che deve essere trasformato per permetterci di raggiungere la più alta realizzazione di noi stessi e della nostra essenza. Ciò può realizzarsi attraverso il lavoro profondo energetico sul Meridiano della Memoria che ne permette la presa di Coscienza e l’auto-guarigione. L’epoca prenatale non rappresenta, dunque, il passato, ma parte integrante del nostro presente. In questo senso il tempo è come un fiume. Le nostre cellule come l’acqua possono essere liberate e guarite.

Il Massaggio che Trasforma è una particolare tecnica di massaggio che agisce sull’aspetto psico – emotivo dell’individuo trasformando quelli che sono i suoi blocchi e attivando così un processo di autoguarigione di corpo mente e spirito. Ricevere questo tipo di massaggio è un’esperienza all’interno dell’essenza della vita e di noi stessi.

La serata GRATUITA ed esperienziale (26 APRILE ore 21) aperta a tutti, darà la possibilità di sperimentare le basi di questa tecnica e riceverne tutti i benefici.

INFO e CONSULENZE Centro Studi e Ricerca Evolutivi

ChiHarArmonia®

L’acqua è un liquido fondamentale per la nostra vita le cui proprietà sono state nei secoli ampiamente studiate. Una scoperta molto interessante, di cui però poco si parla, è quella della memoria dell’acqua. La memoria dell'acqua fu scoperta per caso nel 1984 dal biologo francese J. Benveniste. Mentre il dottor Benveniste dimostrava la capacità dell’acqua di mantenere una traccia delle molecole presenti all'inizio delle diluizioni, cioè di ricordarsi di tali molecole: ecco scoperta la memoria dell’acqua!! Un’ulteriore dimostrazione della capacità dell’acqua di memorizzare non solo vibrazioni molecolari ma anche altri contenuti ci arriva dagli studi dello scienziato giapponese Masaru Emoto. Un primo tipo di vibrazione sperimentato fu la musica: in questo ca-so le differenze che si manifestavano nella qualità dei cristalli, a seconda del genere di musica impiegato, erano davvero incredibili, come se i cristalli volessero, con la loro struttura, esprimere determinati sentimenti. Così mentre le sinfonie di Bach e Mozart producevano cristalli bellissimi e dalle forme geometriche, la musica

Heavy Metal non riusciva neppure a determinare una cristallizzione.

In seguito, dalla musica Emoto passò alle vibrazioni di parole scritte, pronunciate o anche semplicemente pensate. In tutti i casi i risultati sono sotto gli occhi di tutti e il confronto tra i cristalli ottenuti utilizzando parole positive (grazie, amore, gratitudine) e quelli sottoposti a parole negative sono assolutamente inequivocabili. Come l’acqua anche le nostre cellule ricevono questo imprinting.

Il POTERE dell’ACQUA nelle cellule

Acqua con la parola

“Saggezza”

Acqua con la parola

“Gratitudine”

Acqua esposta alla musica di

Bach

Acqua esposta a musica Heavy Metal

6 Angelo Solare Aprile

Il BONDING arriva anche ad IMPERIA! Le tenerezze dei 9 mesi è un programma serio, qualificato ed unico ideato proprio per rispondere alle esigenze di Bonding Consapevole.

L’EVENTO GRATUITO viene proposto per la prima volta ad Imperia presso il nostro Centro Studi e Ricerca Evolutivi ChiHarArmonia® (p.za Dante A. n. 11 IMPERIA)

SABATO 16 aprile alle ore 10.

Gli incontri hanno come obiettivo di insegnare ai futuri genitori a promuovere la comunicazione con il loro bambino, a calmarlo e a stimolarlo fin dai primi mesi di gestazione. Il percorso offre l’opportunità ai futuri genitori, attraverso momenti di condivisione e confronto, di migliorare la loro relazione, di gestire i momenti di tensione , di permettere la risoluzione di vecchi conflitti aprendosi così in modo sereno alla meravigliosa esperienza della genitorialità.

Si impareranno particolari tecniche di massaggio shiatsu (Ohashiatsu®) sia per la madre che per il feto aiutandolo e stimolandolo, tra l’altro, ad assumere la posizione corretta per la nascita, diminuendo lo stress del travaglio e del parto, aumentando lo stato di benessere e alleviando i più comuni disturbi che la gravidanza comporta.

Un’esperienza molto commovente e indimenticabile!

INFO e CONSULENZE Centro Studi e Ricerca Evolutivi ChiHarArmonia® +39 338.1850869 www.chihararmonia.com

Il termine Bonding si riferisce al legame empatico che si stabilisce fra la madre, il padre e il bambino durante il periodo di gestazione e durante il primo anno di vita. La gravidanza è un momento importante e particolare, ma normalmente, al di fuori dei controlli medici che vengono prescritti, non viene posta particolare attenzione a tutto l’aspetto emozionale, relazionale dei futuri genitori, alle sensazioni intime della donna e ancora di più a quelle che già possiede il nascituro e come queste possono essere influenzate e sviluppate in modo positivo. Non viene insegnato ai futuri genitori ad esercitare il Bonding consapevole. E’ importante sottolineare che la scienza ha scoperto che il nascituro è un individuo profondamente sensibile. Risulta importante, quindi, per entrambi i genitori imparare a stabilire una comunicazione e un contatto con il bambino per rafforzare quel legame (Bonding) che durerà tutta la vita. L’educazione inizia prima della nascita e la capacità di amare di un essere umano dipende dall’imprinting ricevuto durante i nove mesi di gestazione e dalle esperienze dei primi momenti di vita.

Cos’è il Bonding

La Divisione di Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Moncalieri (TO) in riferimento alle tecnica di massaggio da noi proposta (Ohashiatsu®) ed insegnate alle gestanti nel programma Bonding scrive (Commento reperibile nel testo di W. Ohashi relativo alla gravidanza): La nostra esperien-za personale sull’applicazione di

questa particolare modalità in gravidanza ha dato ottimi risultati. La prescrizione di farmaci in gravidanza si è ridotta quasi a zero e le gestanti sono soddisfatte del loro benessere. Dopo il parto le mamme che hanno imparato questa tecnica di massaggio e lo praticano hanno come risultato bambini sereni e tranquilli.

Cosa ne pensano i medici

Sedetevi nelle posizione che vedete nella foto. Afferrate con entrambe le mani i piedi e

cercate di sciogliere le tensioni a livello delle anche muovendo le gambe in su e in giù (come le ali di una farfalla!). Abituatevi a mantenere questa posizione. Poi afferrate con entrambe le mani le ginocchia. Inspirate ed espirando spingete delicatamente le ginocchia verso il pavimento. Inspirando tornate nel la posizione di partenza. Ripetete 6 o più volte.

Esercizi per un parto più sereno

Posizionate le mani come nella

foto e portate il vostro respiro nelle zone di contatto. Respirate profondamente cercando di stabilire una comunicazione con il vostro bambino… Ben presto si farà sentire… Giocate con lui con il respiro ne sarete stupite!

7 Angelo Solare Aprile

Il Tao Stretching® è un programma di lavoro sul corpo e tecniche di respiro basato sulla filosofia orientale, lo yoga, il pilates, la ginnastica posturale e gli esercizi per il recupero funzionale. Ne risulta un distillato di tecniche e modalità per raggiungere la perfetta forma fisica, la tonicità, l’equilibrio emotivo, la salute. Il Tao Stretching® è una disciplina che può essere praticata a tutte le età. Gli esercizi sono, infatti molto

dolci, volti a stimolare la nostra energia interiore e il nostro benessere. Il Tao Stretching® ci aiuta a prendere consapevolezza del nostro corpo, scoprire le nostre potenzialità e trasformare le rigidità fisiche, ad essere più gioiosi. Già dopo la prima lezione possiamo osservare mi g l i o r amen t i e vede r e aumentata la nostra vitalità!

Le lezioni di Tao Stretching® si tengono ogni MERCOLEDI’ ore 20.30 c/o Centro Studi e Ricerca Evoluti ChiHarArmonia®

Il Tao Stretching®

L’esercizio della foto è un particolare stretching che stimola il sistema nervoso,l’energia vitale, rende flessibile la colonna vertebrale, migliora la funzionalità di reni e vescica ed è un ottimo antistress. Prima di eseguirlo fai dei profondi respiri portando l’aria fin

nell’addome. Inspira ed espirando solleva le braccia sopra la testa, in questa posizione inspira nuovamente ed espirando allungati (come se qualcuno ti tirasse dai polsi) verso le caviglie lasciando morbido il capo. Rimani nella posizione alcuni respiri, non avere fretta, ascolta i punti di tensione e permetti al tuo corpo di sciogliere le rigi-dità. Ripeti alcune volte. La difficoltà nell’eseguirlo ti indica quanto sei stressato e quanta energia vitale hai.

IL TAO STRETCHING® è UNICO! Il termine Tao, tradotto con la parola “via”, secondo Lao Tsu costituisce la causa prima del cosmo. Il Tao si trova oltre lo spazio ed il tempo, è senza caratteristiche, incomprensibile, inconcepibile, non è possibile dargli un nome. Essenziale, nella Medicina Tradizionale Cinese, è la visione unitaria dell’intero Universo, soggetto a un mutamento continuo e a una perenne trasformazione. Questo “Uno” creò la coppia di forze polari, fondamento di tutti i fenomeni (caldo-freddo, giorno-notte, maschile - femmile, ecc.). l’intero Universo si basa su questa polarità; nulla può nascere senza avere dentro di sé queste forze polari Yin e Yang. Il nostro corpo, le nostre emozioni, i nostri pensieri riflettono questo movimento. Queste forze sono: • complementari fra loro, cioè un aspetto non può esistere senza l’altro; • relative fra loro, nulla è Yin o Yang in senso assoluto, ma solo rispetto a qualcosa cui viene paragonato; • in continua trasformazione e movimento, Yin e Yang si compenetrano l’un l’altro incessantemente, ecco perché nel simbolo del tao i due aspetti si uniscono dando origine ad una sorta di abbraccio. La filosofia su cui si basa Il Tao Stretching® riflette questi principi riequilibrando la nostra energia e portando benessere psico-fisico. Si alternano movimenti più dinamici a momenti statici associati sempre ad una particolare respirazione. Si crea, così un ritmo all’interno di noi stessi, che è il ritmo della vita. Un lavoro molto profondo per riscoprire il nostro corpo e il nostro potenziale!

Misura la tua energia!

Quando non abbiamo avuto un completo riposo è importante dare un po’ di movimento al corpo prima di iniziare la routine quotidiana. Iniziamo dedicando alcuni minuti alla respirazione profonda. Questo esercizio deriva dallo Yoga e agisce beneficamente anche sui muscoli del torace e sulle vertebre, mobilizzandole e favorendo lo sblocco delle contratture muscolo-articolari accumulate durante la notte. Sdraiati sulla schiena e porta il

respiro fin nell’addome. Inspira ed espira lentamente. Permetti al tuo respiro di dilatare prima l’addome, poi il torace ed il petto. Al termine dell’inspirazione trattieni per qualche secondo il respiro in modo da permettere la massima ossigenazione delle cellule. Ora espira lentamente mantenendo la stessa durata dell’inspirazione. Continua così per alcuni minuti mantenendo un flusso armonioso. Al termine ti sentirai tonificato e rinvigorito.

se la notte non ha portato consiglio ...

Lo sapevi che... Il naso riflette le condizioni del sistema nervoso, di quello circo-latorio ed alcune funzioni del sistema digerente.

il naso storto verso sinistra indica che il lato sinistro del corpo e organi in esso compresi (polmone

sinistro, milza e pancreas, rene sinistro, colon discendente, ovaia o testicolo sinistri) sono più attivi del lato destro e degli organi di destra. Ciò ci segnala che i fattori ereditati dal padre erano più forti di quelli materni.

Tutto questo al contrario se il naso è storto verso sinistra.

8 Angelo Solare Aprile

TAO STRETCHING: OGNI MERCOLEDÌ 2011 ORE 20.30 Vuoi conquistare un risultato mirato per la tonicità fisica, un miglior benessere e una più intensa ener-gia vitale? Il TAO STRECHING° è un metodo facile e divertente che risponde ai tuoi desideri con risultati visi-bili fin dalla prima seduta!

IMPERIA 16 APRILE 2011 ORE 10 NOVITA’ ASSOLUTA! INCONTRO GRATUITO: LE TENEREZZE DEI NOVE MESI PER FUTURI GENITORI e OPERATORI del SETTORE : come calmare, stimolare e comunicare con il bambino e avere una gravidanza serena.

IMPERIA 17 APRILE 2011 LA FIAMMA GEMELLA (intera giornata: 10– 17.30) Un per-corso per conoscere chi è l’Anima Gemella, come attirarla nella nostra Vita, come migliorare le nostre relazioni intime. IMPERIA 17 APRILE 2001 ORE 21 MEDITAZIONE: ATTIVAZIONE DEI CUORI GEMELLI La meditazione dell’attivazione dei Cuori Gemelli è una grande opportunità per riallinearci al salto quantico,stabilire un contatto con l’Anima Gemella dentro e fuori di noi . IMPERIA 26 APRILE 2011 ORE 21 SERATA GRATUITA: IL MASSAGGIO CHE TRASFORMA Il massaggio che Trasforma è una particolare tecnica di massaggio che agisce sull’aspetto psico-emotivo dell’individuo.

I nostri APPUNTAMENTI di APRILE

IMPERIA p.zza Dante A., 11 +39 338.185086 www.chihararmonia.com [email protected]

Centro Studi e Ricerca Evolutivi