atelier di exhibit e public design 2

17
Atelier di Exibhit e public Design II Corso di Laurea Magistrale Design, Comunicazione Visiva e Multimediale. Interfacoltà Prima Facoltà di Architettura. Università La Sapienza. Docenti: Alessandra Capanna Roberta Strappini Anna Rosa Montani Progetto: I luoghi di Anna Magnani Gruppo: Fabrizio Quatrini Enrico Crocicchia Marketing territoriale e Comunicazione di un evento

Upload: enrico-crocicchia

Post on 01-Jul-2015

260 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Esame di Exhibit e pulic design 2, della laurea magistrale in Design, comunicazione visiva e multimediale a Roma La Sapirnza.

TRANSCRIPT

Page 1: Atelier di exhibit e public design 2

!!

!

! !!!!!!!!!!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!

Atelier!di!Exibhit!e!public!Design!II!!2011/2012!!!

Corso di Laurea Magistrale Design,!Comunicazione!Visiva!e!Multimediale.!Interfacoltà!Prima!Facoltà!di!Architettura.!Università!La!Sapienza.!

Docenti: Alessandra Capanna Roberta Strappini Anna!Rosa!Montani!

Progetto: I!luoghi!di!Anna!Magnani!

Gruppo: Fabrizio Quatrini Enrico!Crocicchia!

Marketing territoriale e Comunicazione di un evento !

Page 2: Atelier di exhibit e public design 2

!

Comunicazione di un evento !COMMITTENTE: Gruppo Sitecom MARCOPOLO “canale Sky 414“ Sitcom - Società Italiana Comunicazione s.p.a. Sitcom è oggi il primo gruppo editoriale indipendente italiano specializzato nell’ideazione, produzione e realizzazione di contenuti tematici. Nato nel 1997 come editore televisivo, i suoi canali rappresentano la parte portante di un progetto che vede nella produzione di format innovativi e contenuti tematici una nuova e originale formula di entertainment televisivo di qualità per il pubblico italiano e non solo. In questi anni il Gruppo si è allargato espandendosi all’editoria cartacea e ai progetti di comunicazione sulle nuove piattaforme digitali. La sinergia tra tv, stampa e new media ha consentito al Gruppo Sitcom di diventare leader italiano nella produzione e distribuzione di contenuti multipiattaforma, rivolti a target verticali. Sitcom Televisoni, è la società che produce i canali televisivi Alice, Arturo, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari curandone la produzione e l’emissione attraverso il proprio centro di produzione. Marcopolo è un canale dedicato ai viaggi e all’avventura. Racconta i luoghi più belli, degli angoli più suggestivi in Italia e nel mondo. Il palinsesto comprende documentari di diversa natura editoriale: dalla docu-fiction ai reportage, oltre a magazine quotidiani con le novità dal mondo del turismo. La programmazione di Marcopolo non è soltanto dedicata all’Italia ma anche al mondo intero. Alcuni dei conduttori del canale sono: Alessandro Cecchi Paone, Corrado Ruggeri e Folco Quilici. Il gruppo Sitecom “Marcopolo“ ha voluto commissionare questa mostra sia per mantenere in vita il ricordo di una grande artista italiana, sia per la conclusione di un loro documentario dedicato alla vita e ai luoghi di Anna Magnani. FINANZIATORI: Gruppo Sitecom: Marcopolo Comune di Roma Comune di San Felice Circeo Comune di Furore Provincia di Roma Regione Campania

Page 3: Atelier di exhibit e public design 2

!

!

Strategia di comunicazione !

TARGET: - appassionati dell’attrice - appassionati dell’arte e della cultura cinematografica - anziani e persone che hanno vissuto la vita e la carriera di Anna Magnani - abitanti di Roma, del Circeo e della costiera Amalfitana OBIETTIVO: 1) Pubblicizzare MARCOPOLO e il suo programma su Anna Magnani 2) Pubblicizzare i luoghi di vita dell’attrice: Roma, la costiera amalfitana e il Circeo. 3) Far immergere i visitatori nei luoghi di maggior influenza di Anna Magnani. 4) Riqualificare il Teatro India. 5) Far conoscere o rivivere le interpretazioni di Anna Magnani. CANALI COMUNICATIVI: - TV, marcopolo canale 414 di Sky, attraverso un videoclip di 15 secondi. - Web - affissioni statiche - manifesti 70x100 cm e 50x70 cm - cartellonistica fermata autobus - affissioni dinamiche - affissioni in metro - affissioni su autobus - affissioni su tram - inserimento dell’evento, tramite banner o altro, nel sito della mostra “Anna Magnani Week“ e su altri siti del settore. - box pubblicitari all’interno di giornali gratuiti come “Leggo”, “City”, “Metro”.

Page 4: Atelier di exhibit e public design 2

!!!!!!!!!!!

- brochure informative. - flyers dell’evento e flyers dettagliati per ogni evento del programma - segnaletica - gadget: magliette, cappellini, penne, cartoline, shopper bags - biglietti d’ingresso !!

Page 5: Atelier di exhibit e public design 2

!!

!!

!

Analisi del Logo !

• Naming

Il nome “AMW: Anna Magnani Week” è nato attraverso l’analisi e lo studio dell’esposizione. Ipotizzando la durata dell’evento di una settimana, abbiamo semplicemente aggiunto al nome dell’artista la parola WEEK (settimana). Unendo le tre Maiuscole AMW abbiamo creato un logo molto semplice e riconoscibile.

!

• Struttura del logo

Il logo presenta come base un gioco fra tre ellissi rappresentanti i tre luoghi presi in considerazione per la mostra. Anche i colori non sono presi a caso, ma rispettano sia le emozioni dell’artista sia i colori della natura: Rosso: la passione che Anna Magnani provava per Roma Celeste: come il mare del tanto amato Fiordo di Furore Verde: come la macchia mediterranea presente nel Circeo.

!

Page 6: Atelier di exhibit e public design 2

!!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

!!!!!!!!!

• Font utilizzato: Nueva std !

• Logo finale !

In!conclusione!abbiamo!sovrapposto!la!scritta!AMW!alle!tre!ellissi,!cercando!di!dare!una!sorta!di!profondità!giocando!con!le!sfumature!ed!ombre.!Il!nostro!obiettivo!è!stato!quello!di!creare!un!logo!molto!semplice!ed!intuitivo,!ma!soprattutto!riconoscibile,!visto!che!la!durata!dell’evento!è!di!una!sola!settimana.!

Page 7: Atelier di exhibit e public design 2

!!!!!!!

Comunicazione: Manifesti ! I manifesti 50x70 e 70x100 sono stati realizzati per essere sparsi in tutta Roma

sia su affissioni statiche e dinamiche (cartellonistica stradale, autobus e tram). Essenzialmente, è il primo richiamo alla mostra. Sono manifesti molto semplici e intuitivi perché rivolti ad un pubblico vasto che coinvolge sia gli abitanti di Roma, del Circeo e della costiera Amalfitana, sia appassionati dell’artista. I colori e il carattere del testo riprendono quelli del logo. Abbiamo aggiunto anche un QR code con un collegamento al sito, il link del sito dedicato e il logo degli sponsor.!

Page 8: Atelier di exhibit e public design 2

!

Page 9: Atelier di exhibit e public design 2

!!!

!!!

!!!!!!!!!!!!!

!!!!!!!!!!!

Flyers !I flyers 21x10 sono stati realizzati seguendo la stessa linea grafica dei manifesti. Il!flyer!prevede!un!fronte,!con!il!titolo!della!mostra!e!altre!informazioni,!e!un!retro!con!gli!eventi!presenti!nel!periodo!della!mostra.!

Fronte! Retro!

Page 10: Atelier di exhibit e public design 2

!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunicazione: Cartoline !Le cartoline 10,5x15 seguono la linea grafica di tutto il concept. !

Page 11: Atelier di exhibit e public design 2

!!!

!!!!

!

Comunicazione: Brochure !

Page 12: Atelier di exhibit e public design 2

!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tickets !

La grafica del biglietto si rifà a tutta la linea grafica utilizzata nella comunicazione. ! Nel biglietto sono specificati: costo e orario di apertura/chiusura dello spazio espositivo.

!

Page 13: Atelier di exhibit e public design 2

!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sito web: www.annamagnaniweek.com Home page !Anche!per!la!home!page!del!sito!web,!abbiamo!rispettato!tutta!la!linea!grafica!della!mostra.!Ad!ogni!utente!diamo!la!possibilità!di!avere!informazioni!specifiche!sul!teatro!India,!su!Anna!Magnani!e!i!tre!luoghi!tanto!amati!dall’attrice.!Abbiamo!aggiunto!una!sezione!con!un!conto!alla!rovescia!dei!giorni!della!mostra,!con!dei!richiami!ai!più!famosi!social!network.!Diamo!spazio!anche!al!video!di!presentazione!della!mostra.!Infine!abbiamo!una!sezione!dedicata!al!calcolo!del!percorso!per!arrivare!alla!mostra!e!uno!spazio!dedicato!agli!sponsor.!

Page 14: Atelier di exhibit e public design 2

!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunicazione: box pubblicitari e banner !Il layout grafico del manifesto è facilmente inseribile all’interno di box pubblicitari di giornali gratuiti di Roma, come Metro, City e Leggo e anche all’interno di siti internet, collegati all’evento, sotto forma di banner. In questo modo la comunicazione avviene a 360° raggiungendo, così, facilmente i target prefissati.

!

Page 15: Atelier di exhibit e public design 2

!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!!

!!!!!!!

Gadget !

Magliette di vari colori e con vari disegni, shopper, cappellini e altri gadget saranno disponibili all’interno della mostra nella all’area adibita al bookshop.

!

Page 16: Atelier di exhibit e public design 2

!!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!

!!! !

Fotoinserimento !

Page 17: Atelier di exhibit e public design 2

!VIDEO AMW !Visto!che!il!nostro!committente!è!MARCOPOLO,!non!potevamo!lasciarci!scappare!questa!opportunità.!Abbiamo!infatti!deciso!di!creare!uno!spot!pubblicitario!di!15!secondi!che!andrà!in!onda!sul!canale!Sky!414.!La!nostra!idea!principale!è!stata!quella!di!creare!uno!spot!che!riesca!a!colpire!ed!incuriosire!il!telespettatore,!trasportando!questa!curiosità!sul!sito!della!mostra.!!!Screenshot!del!video.!! 00.00S02.00! 02.00S04.00! 04.00S06.00!

06.00S08.00! 08.00S10.00! 10.00S15.00!