biereteque

30
Milano 15 luglio 2011 Brief Bieretheque Copywriter Daniela De Pisapia

Upload: daniela-de-pisapia

Post on 24-Mar-2016

217 views

Category:

Documents


4 download

DESCRIPTION

gruppo heineken

TRANSCRIPT

Page 1: biereteque

Milano 15 luglio 2011

Brief Bieretheque

Copywriter

Daniela De Pisapia

Page 2: biereteque

Bieretheque

Bièrethèque è un progetto dell' azienda Dibevit, nato con l’obiettivo di guidare gestori e consumatori verso la conoscenza dell’universo birra.

L'intento è quello di creare intorno al prodotto birra un movimento filosofico e pratico.

Sviluppare un business con i clienti che aderiscono al progetto, inventando nuove occasioni di consumo e opportunità di vendita.

Page 3: biereteque

TARGET

GROSSISTIE

FORZAVENDITA

GESTORIPUB

GESTORIRISTORANTI

CHEF CONSUMERS

Page 4: biereteque

SWOT ANALYSISPUNTI DI FORZA

Selezione di birre belghe; materie prime naturali; esclusività di birre; tradizione; artigianalità;appartenenza al brand Heineken;capacità di soddisfare le esigenze di differenti gusti di birre da parte del target; qualità dei servizi offerti.

PUNTI DI DEBOLEZZA

Bassa conoscenza del marchio;alto prezzo; difficoltà di proposta nei ristoranti come alternativa al vino.

OPPORTUNITA’

Mercato in crescita;differenziazione degli assortimenti;estese opportunità di distribuzione;Target che ricerca differenti gusti di birre.

MINACCE

stagionalità; cultura dell’abbinamento pasto-birra non ancora sufficientemente diffusa in Italia; alto numero di aziende produttrici di birre artigianali.

Page 5: biereteque

REQUESTED WORK

Ricerca di nuovi strumenti di visibilità del marchio all’interno del punto di consumo (PDC);

Sostenere le vendite (sell-out) sul PDC;

Posizionare Birra Moretti Grand Cru nella ristorazione e dare visibilità alla referenza.

Page 6: biereteque

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Costruire la brand image di Bieretheque come garante di birre internazionali di alta qualità e di servizio accurato a supporto.

Comunicazione integrata nel servizio rivolto al Trade.

Aumentare l’awareness della birra premium Moretti Grand Cru.

Page 7: biereteque

Creatività

Page 8: biereteque

Mi è sembrato opportuno parlare a CONSUMATORI e TRADE seguendo due percorsi distinti, declinati su mezzi diversi.

Page 9: biereteque

concept

Page 10: biereteque

sapiente ricerca del gusto.

Page 11: biereteque

Consumer

Eventi

Gadget

Page 12: biereteque

Nei punti di consumo abitualmente frequentati dai consumatori ci saranno degli eventi Biereteque.In settembre, periodo in cui c'è la raccolta del luppolo e in cui si svolge l'oktoberfest.La tradizione vuole che la manifestazione inizi ogni anno con la cerimonia di stappo della botte. E' il sindaco a spillare la prima birra e a dare il via alla festa inserendo il rubinetto nella botte a suon di martellate, e pronunciando poi il tradizionale“E' stappata”: “O'Zapft is!” da cui trae origine il nome dell'evento stesso.

.

Consumer

Page 13: biereteque

Nei pub verrà ricreata l'atmosfera della festa di monaco installando delle caratteristiche botti in legno.

Perché il messaggio viva anche oltre l'eventoper ogni birra Biereteque ordinata si riceverà un vasetto con dei semini di luppolo da coltivare.

Page 14: biereteque

Le tovagliette presenti sui tavoli saranno realizzate in sughero al fine di sottolineare la peculiarità delle birre belghe di essere imbottigliate con tappo in sughero, come il vino.

Tale caratteristica sarà messa in luce anche dalle tovagliette da banco brandizzate e dai sottobicchieri.

Page 15: biereteque
Page 16: biereteque

Sulle tovagliette ci sarà un breve quiz che avrà lo scopo di diffondere la cultura della birra di qualità, obiettivo di cui Bierteque si fa portavoce. Il loro fine sarà quello di incuriosire gli avventori, informarli e dilettare gli appassionati, e premiare il più esperto tra loro regalandogli un gadget Biereteque, un calice, e eleggendolo “spillatore” della serata. Avrà l'onore di stappare la botte.

Page 17: biereteque
Page 18: biereteque

Trade

Stampa

Formazione

Contest

Eventi

Page 19: biereteque

Rational

Biereteque vuole veicolare l'alta qualità della propria selezione di birre e soprattutto far percepire queste bevande come un'alternativa al vino.Paragona la birra belga al vino nell'abbinamento con il cibo come nell'attenzione posta al consumo, al bicchiere giusto, al tappo in sughero e alla gabbietta della bottiglia. Ho voluto esprimere questo parallelo legando la campagna stampa all'evento-formazione offerto al trade, ovvero l'innovativa Beer's Temporary Spa, che richiama le therme romane.Ho unito l'attenzione di biereteque per la tradizione, il volersi porre come un prodotto elitario, e ho creato un link con la storia del luogo in cui queste birre vengono prodotte, il Belgio. Provincia dell'impero Romano.

Page 20: biereteque

R

Ho immaginato un popolo influenzato, positivamente, dalla cultura del suo dominatore.Il risultato è un concept riassunto da sapiente ricerca del gusto e raccontato nella bodycopy.

Dalla Gallia Belgica, antica provincia dell'impero Romano, nascono le birre più raffinate. Frutto dell'unione tra la sapiente tradizione birraia del popolo belga e il culto latino dell'otium, ricerca del benessere attraverso il piacere e il gusto.

Page 21: biereteque
Page 22: biereteque
Page 23: biereteque

CAMPAGNA STAMPA – Mixer e Chef

Page 24: biereteque

CORSI DI FORMAZIONE SENSORIALI Temporary Beer’s Spa

Biereteque organizza un evento per il trade creando un centro benessere della birra, temporaneo.I gestori prenderanno parte a percorsi sensoriali di birra. Una volta riemersi dalle bollicine dorate potranno sorseggiare all'angolo bar della spa le ottime birre belghe.

Page 25: biereteque

FIERE DI SETTORE

LORENZO DABOVE

esperto italiano di birra belga edocente al master of food .

Page 26: biereteque

Contest per CHEF Su www.giallozafferano.it

• Periodo: ultima di agosto, prima settembre (raccolta del luppolo).• Obiettivo: preparare o rivisitare una ricetta.• Protagonista: Moretti Grand Cru.

I 12 cuochi che vinceranno, appariranno nel calendario Bièrethèque come testimonial, insieme alla ricetta vincente.

Page 27: biereteque

tutto food - salone del gusto - sapore

Nell'ambito di questi eventi di settore, a cui suggeriamo di partecipare, verrà regalato, presso lo stand Biereteque, un cofanetto dai contenuti atti a diffondere la cultura della birra belga.Un calice, adatto alla degustazione dei prodotto biereteque, un'apribottiglie.

Page 28: biereteque

Menù in sughero

Page 29: biereteque

MATERIALI POP - Ristoranti

Segnatavolo “riservato”.

Page 30: biereteque

MATERIALI POP – Pub e birrifici