bilancio sociale 2015 tama

39

Upload: tama-air-filtration

Post on 17-Aug-2015

55 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: Bilancio sociale 2015 tama
Page 2: Bilancio sociale 2015 tama
Page 3: Bilancio sociale 2015 tama

INDICE

Page 4: Bilancio sociale 2015 tama

È con grande orgoglio, mio personale e di tutta la Società, che pre-sento questa prima edizione del Bilancio Sociale di TAMA.Io lo interpreto come uno strumento per far conoscere ai nostri clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori la mentalità di TAMA, che negli anni ha sempre voluto coniugare l’equilibrio tra una

sana crescita aziendale e l’attenzione al Territorio, creando diversi e mol-teplici rapporti di proficua collaborazione in tutti questi ambiti. Oggi più di ieri è necessario riassumere in un documento quanto da anni TAMA e le sue aziende controllate e collegate hanno realizzato a favore e assieme a tutti quei soggetti che, per svariati motivi e in differenti situazio-ni, hanno collaborato con noi.Viviamo anni di cambiamento, in cui le visioni organizzative e produttive sono costantemente messe alla prova e dove i risultati raggiunti diventano immediatamente un nuovo punto di partenza. Ritengo che TAMA sia stata un’azienda capace di ripensarsi continuamente, mettendo in discussione in primo luogo le strategie e lo stile della Direzione, per poi indirizzare verso traguardi innovativi i propri collaboratori. Sempre però senza dimenticare le proprie radici, le basi storiche e i pilastri sui quali l’Azienda ha costruito i propri successi, superando le difficoltà e le sfide che ci hanno offerto i primi anni di questo nuovo millennio.La principale guida in questo percorso di rinnovamento sono stati i valori tradizionali di TAMA: trasparenza, onestà, affidabilità, attenzione alla clien-tela e ai fornitori, valorizzazione di tutti i collaboratori. Ma anche grande attenzione alla Comunità, nella convinzione che sia doveroso esercitare al meglio un ruolo sociale attivo nei confronti dei più deboli e dei meno for-tunati, collaborando e sostenendo tutti quei soggetti che se ne prendono cura. In fondo, anche noi siamo ospiti del nostro Territorio.Vorrei concludere con un doveroso ringraziamento alle molte persone che hanno condiviso e speso il loro tempo per la redazione di questo Bilancio Sociale. Sono sicuro che l’impegno non sarà vano e che coloro che ne vor-ranno affrontare la lettura impareranno sicuramente a conoscerci meglio.

Il PresidenteGiovanni Coletti

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Page 5: Bilancio sociale 2015 tama

8 9

BILANCIO SOCIALE - NOTA METODOLOGICA

Sempre di più le aziende sono consapevoli della dimensione sociale della loro attività, che si affianca e si integra con gli aspetti economici, finanziari e com-petitivi della gestione. Contestualmente, la collettività esprime in modo sempre più intenso bisogni e aspettative che incidono sullo sviluppo delle aziende e sulla loro sostenibilità nel lungo periodo.Fino a qualche tempo fa si riteneva sufficiente comunicare esclusivamente le in-formazioni relative all’andamento economico, finanziario e patrimoniale destina-te agli specialisti. Oggi esiste invece un interesse da parte di un numero sempre crescente di soggetti, che vogliono capire come l’azienda consideri e soddisfi i loro interessi.Nasce così l’esigenza di affiancare ai tradizionali strumenti informativi uno stru-mento che sia in grado di rappresentare l’impresa sotto altri punti di vista, secon-do modalità capaci di rendere conto, con informazioni qualitative e quantitative, degli effetti dell’attività aziendale verso tutti coloro che interagiscono con essa.Questo strumento è ormai tradizionalmente rappresentato dal Bilancio Sociale, che si pone in generale due obiettivi principali:> fornire a tutte le parti interessate un quadro complessivo della performance aziendale;> fornire informazioni utili sull’attività aziendale per ampliare e migliorare, an-che sotto il profilo etico e sociale, le conoscenze e le capacità di valutazione di tutti gli interlocutori dell’Azienda.

IDENTITÀ AZIENDALE

RELAZIONE SOCIALE

VALOREECONOMICO

MIGLIORAMENTODEL BILANCIO SOCIALE

Perché questa informativa sia considerata coerente e veritiera è opportuno che il Bilancio Sociale sia redatto secondo regole e principi riconosciuti. In particolare, questa prima edizione del Bilancio Sociale di TAMA è stata predisposta con riferimento allo standard GBS (Gruppo Bilancio Sociale), che in Italia è or-mai divenuto uno “standard di fatto”, adottato da molte imprese, enti e organizzazioni no-profit, in quanto assicura la qualità del processo di formazione del Bilancio e delle informazioni in esso contenute.

COERENTEMENTE CON QUESTO STANDARD, IL BILANCIO SOCIALE È ARTICOLATO IN QUATTRO SEZIONI:

dove sono esplicitati l’assetto isti-tuzionale e organizzativo, la mis-sione, i valori etici di riferimento, le strategie e le politiche.

che espone sinteticamente i risul-tati ottenuti in relazione alle dichia-razioni aziendali e agli effetti sulle singole parti interessate.

che rappresenta il principale colle-gamento con il bilancio di esercizio e che evidenzia l’effetto economico che l’attività dell’Azienda ha prodot-to sulle principali categorie di parti interessate.

che esprime gli obiettivi attraverso i quali l’Azienda si impegna a rispon-dere ai bisogni e alle aspettative dei propri stakeholder, coerentemente con la missione e i valori dichiarati.

Page 6: Bilancio sociale 2015 tama

10 11

IDENTITÀ AZIENDALE

Page 7: Bilancio sociale 2015 tama

12 13

TAMA (acronimo di Tecnologie Avanzate per il Miglioramento Ambientale) è una società per azioni italiana, leader a livello in-ternazionale nell’ideazione, produzione e fornitura di prodotti per la filtrazione e la depurazione dell’aria da polveri, fumi e gas pro-venienti dalle varie fasi delle lavorazioni industriali. La Società è stata fondata nel 1990 dal Cavalier Giovanni Coletti, mosso da una visione che è stata sintetizzata in queste due af-fermazioni:“Vivere in un ambiente sano e respirare aria pulita sono bisogni irrinunciabili dell’uomo”. “Lavorare nel rispetto dell’ambiente è un dovere”.Questa visione è stata perseguita attraverso una serie di valori che guidano l’operare quotidiano:> Dipendenti e Collaboratori sono il vero patrimonio della Società> Qualità del prodotto prima di tutto> TAMA affonda le proprie radici nel territorioDa questi valori discendono tutte le strategie e le politiche di TAMA: la continua ricerca, l’affidabilità dei prodotti, la condivisio-ne degli obiettivi e il lavoro di squadra, una forte partnership con clienti e fornitori e l’affiatamento di un team che unisce passione, conoscenza e rigore scientifico. Si tratta di una filosofia di lavoro che cerca di coniugare l’eccellenza produttiva con una partico-lare sensibilità ambientale e un importante impegno sociale a favore della Comunità.

VALORI, STRATEGIE E ORGANIZZAZIONE

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 8: Bilancio sociale 2015 tama

14 15

1985-1989Il desiderio di fare impresa è legato al bisogno di creare, di perseguire degli obiettivi personali e delle opportunità lavorative. Tutte le idee imprenditoriali nascono da un sogno ed è proprio partendo dalla voglia di rincorrere e coltivare il proprio sogno che nel 1985 il Cavalier Giovan-ni Coletti ha iniziato la sua storia imprenditoriale. Tra il 1985 e il 1989 il fondatore di quella che poi diventerà TAMA, acquisisce esperienza come artigiano, lavorando facendo montaggi e assistenza tecnica nel mondo delle macchine per la lavorazione del legno. Negli stessi anni inizia a cogliere la grande opportunità di business che il mondo della depurazione dell’aria offriva.

1990 E’ così che nel 1990 il Cavalier Coletti fonda TAMA srl, acronimo di Tecnologie Avanzate per il Miglioramento Ambientale e nello stesso anno viene costruito il primo stabilimento nella zona industriale di Mollaro (in provincia di Trento) con una superficie di 2.250 metri quadrati, di cui 2.000 adibiti alla produzione.

1990-1998 Inizialmente TAMA si occupava della produzione dell’intero impianto di aspirazione, ma dal-la fine degli anni Novanta ha indirizzato l’attività verso la sola progettazione e produzione di unità filtranti per la depurazione dell’aria. Questa strategia che puntava, e tuttora punta soprattutto sulla qualità dei prodotti, si è dimostrata vincente di fronte a un mercato sempre più concorrenziale.Tra il 1990 e 1998 l’Azienda, sempre mossa da spirito innovativo, rafforza la propria capacità industriale e il proprio know-how. In questo periodo viene ampliata la gamma dei comparti produttivi; un ampliamento che nel tempo continuerà.Attualmente sono clienti di TAMA industrie metalmeccaniche, farmaceutiche, alimentari, chimiche, della verniciatura, della lavorazione della lamiera, del cemento, della plastica e di qualsiasi altro settore produttivo che abbia l’esigenza di installare sistemi di abbattimento di polveri e gas.

1999 Con l’espansione organizzativa e l’affermazione della propria presenza sul mercato, TAMA ha strutturato il proprio Sistema di Gestione in conformità allo standard internazionale UNI EN ISO 9001, ottenendo la certificazione di qualità.

2000-2002 Nel 2000, per necessità produttive, lo stabilimento viene ampliato di altri 1.600 metri quadra-ti. I fatturati aumentano sensibilmente, così come lo sviluppo di nuovi prodotti. Forte del proprio bagaglio tecnico e della gamma di prodotti innovativi TAMA decide di affron-tare l’avventura dei mercati esteri. Nel 2002 viene così costituita TAMA FRANCE, con sede a Saint Quentin Fallavier (Lione). Si tratta di un’azienda autonoma che inizia ad operare su tutto il territorio francese, consolidandosi come referente privilegiato su quel mercato, anche grazie all’attività commerciale svolta negli anni precedenti.

2003Nel 2003 il Sistema di Gestione per la Qualità viene adeguato alla nuova edizione dello stan-dard di riferimento, ottenendo conseguentemente la certificazione UNI EN ISO 9001 per le attività di “Progettazione e produzione di gruppi filtranti e componenti per impianti di depu-razione dell’aria”.

2005-2006Nel 2005 TAMA diventa società per azioni (S.p.A.). Nello stesso anno, come poi anche nel 2006, partecipa al “Premio Qualità Italia”, ottenendo un punteggio complessivo decisamente superio-re rispetto al punteggio medio del comparto “Piccole e Medie Imprese” partecipanti. Sempre nel 2005 TAMA ottiene la certificazione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001.

LA STORIA L’Azienda è fermamente convinta che qualità non significa solo offrire prodotti e servizi validi e apprezzati dai clienti, ma anche operare per il miglioramento dell’ambiente, della salute dei propri dipendenti, dello sviluppo del territorio.Nel 2006 nasce TAMA IBERICA, con sede nei pressi di Barcellona, al fine di rispondere in modo più efficace alla crescente domanda proveniente dal mercato spagnolo.

2008Nel 2008 viene effettuato un nuovo investimento e accanto alle due aree produttive esistenti ne viene costruita una terza dedicata al montaggio e al magazzino. La sede di Mollaro arriva così a coprire una superficie di 9.500 metri quadrati.Nello stesso anno TAMA si aggiudica il “Premio Imprese per l’Innovazione”, classificandosi tra le prime sette aziende italiane. Si tratta di un riconoscimento importante, replicato anche nel 2009, che premia la Società per gli sforzi compiuti soprattutto in due direzioni. In primo luogo l’Azienda si struttura, sia dal punto di vista tecnico che commerciale, con una orga-nizzazione aziendale sempre più orientata al customer service. In secondo luogo, in ambito produttivo procede alla riconversione dell’impianto di verniciatura automatico a polvere, eli-minando totalmente le verniciature a liquido.

2009Nel 2009 vengono rivisti il Sistema di Gestione Qualità e il Sistema di Gestione Ambientale, aggiornando le relative certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001. Nello stesso anno, TAMA viene invitata a Madrid, presso il Palazzo Reale di El Pardo, al V Symposium Cotec Europa. All’evento, annuale incontro istituzionale tra le COTEC di Italia, Spagna e Portogallo per lo sviluppo competitivo dell’Europa mediterranea, intervengono, in qualità di Presidenti Onorari delle tre COTEC, il Presidente della Repubblica Napolitano, Sua Maestà il Re Juan Carlos I di Spagna e il Presidente del Portogallo Anibal Antonio Cavaco Silva.Infine, in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione, il Cavalier Giovanni Coletti viene ricevuto al Quirinale e premiato direttamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

2010Nel 2010 TAMA riceve l’Attestato di Eccellenza conferito da Confindustria.

2011TAMA avvia il progetto Kaizen, un metodo per il miglioramento continuo dei propri processi produttivi, realizzato in collaborazione con Trentino Sviluppo e Università degli Studi di Trento.

2012Dal 2012 il settore Ricerca e Sviluppo di TAMA inizia una collaborazione con l’Università di Trento per la realizzazione del progetto ASFIP (Analisi Strutturali e Fluidodinamiche integra-te alla Progettazione).

2013-2014Prosegue il processo di espansione all’estero alla ricerca di nuovi mercati. È così che nel 2013 nasce TAMA BRASIL, con sede a Flores da Cunha, nella regione del Rio Grande do Sul. Questa realtà, che va ad affiancarsi alle altre sedi operative europee, consente la diffusione dei prodotti della Società anche nel mercato sudamericano.Sull’onda del processo di internazionalizzazione, nel 2014 nascono altre agenzie, rispetti-vamente in Polonia e in Bulgaria. TAMA sbarca con una propria agenzia anche negli USA, a Rogersville in Alabama, con l’obiettivo di garantire un servizio commerciale qualificato anche nel difficile mercato statunitense.

2015TAMA festeggia il suo 25º Anniversario: 25 anni di esperienza, passione, difficoltà e successi.

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 9: Bilancio sociale 2015 tama

16 17

VISIONE, MISSIONE, STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE Fin dalla sua fondazione, TAMA si è dotata di un insieme di regole e principi volti al miglioramento continuo della qualità dei prodot-ti, della tutela ambientale, della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile della comunità in cui opera.Nel corso degli anni questi principi sono diventati una guida per tutto il personale, che li ha condivisi e fatti propri, declinandoli in concreti obiettivi gestionali e operativi.> Realizzare e garantire prodotti di ottima qualità e sicuri nell’utilizzo> Promuovere all’interno i valori dell’attenzione al cliente, dello spirito di squadra e del rispetto delle persone> Migliorare continuamente i processi aziendali> Monitorare costantemente il livello di soddisfazione del cliente> Responsabilizzare, motivare e coinvolgere il personale> Promuovere partnership con i fornitori, monitorando costantemente le loro prestazioni> Rispettare tutte le normative ambientali inerenti la realizzazione delle unità filtranti e dei componenti per la depurazione dell'aria e l'aspirazione di gas, fumi e polveri> Garantire la sicurezza e la salute di tutti i propri collaboratori> Rapportarsi con la società locale e contribuire allo sviluppo del territorio.Questi principi sono stati formalizzati in una articolata Politica per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e Sicurezza e la Responsabilità Sociale.TAMA (Tecnologie Avanzate per il Miglioramento Ambientale),

VISIONContribuire a costruire

un mondo migliore

MISSIONAttraverso uno studio costante

di applicazioni innovative e all’avanguardia intendiamo

contribuire a creare un futuromigliore per il nostro ambiente

TAMA (Tecnologie Avanzate per il Miglioramento Ambientale), fondata in Val di Non nel 1990 da Giovanni Coletti, è società leader nella produzione di gruppi filtranti, componenti e sistemi per la depurazione dell’aria.

L’azienda propone sistemi di trattamento delle emissioni efficaci sotto il profilo prestazionale e del contenimento degli impatti ambientali, con l’intento di assicurare la piena soddisfazione dei propri Clienti e quindi rafforzare la posizione competitiva raggiunta. La Direzione favorisce l’innovazione e il miglioramento continuo degli standard di qualità dei prodotti e dei servizi offerti, anche attraverso l’adozione di tecniche innovative nella progettazione, la scelta e l’impiego di materiali di alta qualità, il miglioramento dei processi, il mantenimento e lo sviluppo delle competenze del personale.

In linea con i propri valori, TAMA mira alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate, che sono state individuate in:> Clienti, ai quali assicurare prodotti e servizi conformi agli standard di qualità e sicurezza stabiliti, rispettosi dell’ambiente e della legislazione applicabile;> Dipendenti, che ambiscono alla stabilità dell’impiego, al coinvolgimento e alla motivazione, al riconoscimento professionale, allo sviluppo delle competenze, ad un ambiente di lavoro sicuro e salubre;> Azionisti, che richiedono la trasparenza nella gestione e la redditività del capitale investito;> Fornitori, la cui principale esigenza è quella di instaurare con l’azienda rapporti continuativi e di reciproca col-laborazione;> Comunità Locale, che può beneficiare delle ricadute prodotte dallo sviluppo economico dell’azienda e delle ini-ziative di carattere sociale e culturale promosse dall’azienda;> Generazioni future, alle quali assicurare il diritto di vivere in un ambiente sano e privo di inquinamento;> Pubblica Amministrazione, che richiede primariamente il rispetto delle regole e della legislazione.

Per perseguire questi obiettivi la Direzione di TAMA sostiene e mantiene attivo un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza che viene pianificato e sistematicamente applicato al fine di:> individuare e valutare la significatività dei rischi correlati alle proprie attività, prodotti e servizi;> mettere in atto tutte le azioni necessarie a eliminare o mitigare i rischi individuati;> rispettare la legislazione applicabile, i contratti e altri regolamenti volontariamente sottoscritti con le parti in-teressate;> monitorare la soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate;> migliorare continuamente le prestazioni inerenti la qualità dei prodotti e dei servizi e la qualità dei processi e dell’organizzazione;> migliorare continuamente le prestazioni relative alla gestione ambientale e della salute e sicurezza delle perso-ne. In relazione alle risorse economiche e alle tecnologie disponibili, la Direzione definisce programmi di migliora-mento degli impianti, delle attrezzature e dei sistemi di prevenzione e protezione, piani di formazione e sensibiliz-zazione del personale, azioni di progressiva riduzione delle emissioni in atmosfera, degli scarichi, dell’impiego di risorse naturali, energia e sostanze pericolose e della quantità di rifiuti prodotti.

A favore della Comunità locale, l’azienda si impegna a:> mantenere e, quando possibile, incrementare i livelli occupazionali, compatibilmente con l’equilibrio economico e finanziario della società;> promuovere e sostenere iniziative volte a sviluppare e mantenere la coesione sociale del territorio.

Tutto il personale viene sensibilizzato e responsabilizzato al rispetto della presente Politica, delle disposizioni contenute nei documenti del Sistema di Gestione Integrato, delle misure di prevenzione e protezione stabilite per mitigare i rischi relativi alla salute e sicurezza e agli impatti ambientali.La Direzione favorisce e stimola la comunicazione interna attraverso meccanismi di riconoscimento e gratifica-zione individuali e collettivi, accoglie e valuta le proposte di miglioramento dei prodotti e servizi, dei processi e dell’ambiente di lavoro.

TAMA ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 per prevenire la commis-sione di reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della società. In particolare, con l’adozione di tale Modello, la Direzione vuole assicurare onestà, correttezza e trasparenza dei comportamenti nelle relazioni con tutte le parti interessate.

POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE, LA SALUTE E SICUREZZA E LA RESPONSABILITA’ SOCIALE

VALORI DI TAMAAttenzione al cliente,

rispetto delle persone, integrità morale

e professionale, spirito di squadra ed

esempio personale

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 10: Bilancio sociale 2015 tama

18 19

GOVERNO E ORGANIZZAZIONE Fin dalla sua nascita TAMA ha sempre mantenuto gli asset-ti sociali e le rispettive quote societarie, anche nel momento della trasformazione in società per azioni. Di riflesso, anche in occasione della costituzione delle altre società controllate (TAMA FRANCE, TAMA IBERICA e TAMA BRASIL) sono state mantenute invariate le quote relative ai soci.Attualmente TAMA S.p.A. è controllata dal Gruppo CORAL FINSERVICE S.p.A. (in sigla COFISE), che detiene una partecipazione pari al 75% del capitale sociale. Il restante 25% appartiene al fondatore di TAMA, il Cavalier Giovanni Coletti.Sul finire del 2014 è stato definito un nuovo assetto organizzativo, al fine di rispondere sempre meglio alle necessità produttive e alle sfide commerciali, ormai divenute internazionali.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

INFORMATION TECHNOLOGY QUALITÀ AMBIENTE SICUREZZA

AREA MARKETINGCOMMERCIALE

AREA AMMINISTRATIVA

AREAOPERATIONS

RECEPTION

CONTABILITÀ

RICERCA E SVILUPPO

DIMENSIONAMENTI E PREVENTIVAZIONI

BACK OFFICE E CLIENTI DIRETTI

COMMERCIALIDIPENDENTI

AGENZIE E DISTRIBUTORI

MARKETING AREAMANAGER

TECNICOCOMMERCIALE

ACQUISTI

PIANIFICAZIONE

PROGETTAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE

LOGISTICA E TRASPORTI

ASSISTENZA POST-VENDITA

PRODUZIONE

MANUTENZIONE

LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO TAMA è convinta che il successo imprenditoriale dipenda soprat-tutto da una buona organizzazione, all’interno della quale perso-ne competenti e motivate possano operare al meglio delle loro capacità e potenzialità. Per questo motivo ha sempre posto la massima attenzione allo sviluppo di pratiche e tecniche tese al miglioramento dei processi produttivi, amministrativi e gestiona-li, i quali, nel loro insieme consentono di ottimizzare la gestione di tutti gli aspetti strategici e operativi, nonché di perseguire co-erentemente la mission aziendale.In molti ambiti di attività l’Azienda ha fatto riferimento a standard di gestione internazionalmente riconosciuti. TAMA adotta un ap-proccio di Sistema di Gestione Integrato, considerando in modo congiunto e sinergico tutti i processi aziendali. In particolare, nel corso degli anni sono stati sviluppati i seguenti sistemi:> Sistema di Gestione Qualità certificato in base allo standard UNI EN ISO 9001, volto garantire la qualità dei prodotti e servizi e dell’organizzazione nel suo complesso;> Sistema di Gestione Ambientale certificato in base allo standard UNI EN ISO 14001, attuato per tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle attività> Sistema di Gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro, certificato in base alla norma internazionale OHSAS 18001;> Sistema di presidio e monitoraggio della conformità legale, nella forma di Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001 per la responsabilità amministrativa delle imprese;> Sistema che consente di analizzare prima e soddisfare poi i bisogni di conciliazione vita-lavoro del personale, basato sullo schema Family Audit definito dalla Provincia Autonoma di Trento.

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 11: Bilancio sociale 2015 tama

20 21

ALCUNI NUMERI DI TAMA(anno 2014)

9.827.824Valore della produzionein euro

1.602Numero commesse gestite in produzione

46Dipendential 31.12.14

36,6Età media dei dipendenti

433

Ore di formazione sulla sicurezza

31.943

Somma erogata a sostegno delle associazioniin euro

38Associazioni sostenuteda TAMA

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 12: Bilancio sociale 2015 tama

22 23

RELAZIONE SOCIALE

Page 13: Bilancio sociale 2015 tama

24 25

LE PARTI INTERESSATE Le parti interessate (o stakeholder) sono le persone, i gruppi e le istituzioni che hanno un interesse rispetto a prestazioni, funzio-namento e successo di un’organizzazione.Alla base del rapporto tra un'organizzazione e le sue parti in-teressate c'è uno scambio di valori. Un'azienda che vuole ave-re successo nel medio-lungo periodo deve saper ridistribuire ai suoi interlocutori il valore che produce, in modo equilibrato e se-condo le legittime esigenze e aspettative di ciascun stakeholder.TAMA gestisce questi rapporti ispirandosi ad un insieme di prin-cipi che indirizzano tutte le attività aziendali.La fiducia e il rispetto reciproco sono alla base dei rapporti con i clienti, i lavoratori e i fornitori. Questi obiettivi vengono persegui-ti puntando sempre sulla trasparenza, sulla valorizzazione delle competenze e sulla garanzia di qualità dei prodotti.TAMA da sempre promuove iniziative di responsabilità sociale, sia nei confronti della Comunità locale che riguardo alla tutela dell’ambiente, ambito al quale dedica risorse economiche non indifferenti per migliorare il livello di salubrità dei processi pro-duttivi e il loro impatto ambientale. Le aspettative di carattere sociale vengono recepite attraverso risposte articolate e innova-tive alle numerose richieste che arrivano in Azienda, sotto forma di sponsorizzazioni, elargizioni liberali e sostegno di attività be-nefiche. TAMA è anche molto attenta al mondo giovanile, sportivo e del disagio, soprattutto a livello locale, come testimoniano le numerose attività e iniziative a favore questi soggetti.L’obiettivo del Bilancio Sociale è appunto quello di rendere conto di come questi principi si siano tradotti in attività e iniziative con-crete, in modo che tutte le parti interessate possano apprezzare il valore sociale generato dall’Azienda.

Il fulcro e la forza di TAMA è rappresentato dai suoi collaboratori. Ogni premio, ogni obiettivo, ogni risultato raggiunto, in definitiva, deriva sempre dalla competenza, dall’impegno e dalla tenacia di ciascuno di essi.L’Azienda vuole rispondere nel modo più adeguato possibile alle esigenze dei propri collaboratori, anche tenendo conto delle di-verse situazioni personali e familiari.Nei loro confronti, TAMA si impegna a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro basato sul lavoro di squadra, la fiducia e la condivisione degli obiettivi. Punta alla valorizzazione delle com-petenze attraverso un sistema meritocratico, fondato sul princi-pio dell’equità e sulla formazione continua.TAMA assicura a tutti i collaboratori pari opportunità in base alle capacità e competenze individuali, senza alcuna discriminazio-ne di religione, razza, credo politico, appartenenza sindacale o genere in tutte le fasi della relazione: selezione, inserimento, gestione amministrativa, sviluppo professionale, cessazione del rapporto.Rispetta il diritto dei dipendenti di entrare a far parte di organiz-zazioni sindacali e di formare associazioni di lavoratori. Ricono-sce il diritto alla contrattazione collettiva. Garantisce sempre il rispetto delle norme relative alle condizioni e agli orari di lavoro, alla sicurezza, a un’equa retribuzione e alla salvaguardia del po-sto di lavoro.

LA FOTOGRAFIADEI NOSTRI COLLABORATORINell’ultimo triennio l’organico è rimasto sostanzialmente stabile. Al 31.12.2014 TAMA contava su 46 lavoratori, incluso il Presiden-te con funzioni operative. La componente maschile è largamente prevalente (87% maschi), anche se le donne sono aumentate ri-spetto al 2013 (da 4 a 6 unità).Il contratto nazionale di lavoro applicato è quello del settore dell'industria metalmeccanica. Prevale l’inquadramento contrat-tuale impiegatizio (24 impiegati e 20 operai). Due persone hanno qualifica di Quadro. Oltre l’80% dei lavoratori ha un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. 4 persone lavorano con contratto di lavoro a tempo parziale e 1 dipendente (che opera a supporto della segreteria e dell’amministrazione) appartiene a categorie protette.Come si può notare, negli anni il numero dei dipendenti non è variato di molto. Vi è da sottolineare peraltro che alcuni dipen-denti sono stati in questi anni dirottati su altre società del gruppo e, a partire dal 1° gennaio 2015, quattro dipendenti della società Ecotrentino Srl sono stati assunti da TAMA S.p.A.

CLIENTI

DIPENDENTI

AZIONISTI COMUNITÀ LOCALE

GENERAZIONI FUTURE

FORNITORI

I COLLABORATORI

Organico del personale per genere (2012-2014)

2012 2013 2014Maschi 43 41 40Femmine 3 4 6Totale 46 45 46

Organico del personale per tipologia contrattuale (2012-2014)

Qualifica 2012 2013 2014Operai 22 21 21Impiegati 22 22 23Quadri 2 2 2Totale 46 45 46

PUBBLICA AMMINI-

STRAZIONE

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 14: Bilancio sociale 2015 tama

26 27

TAMA è un’azienda giovane. L’età media si attesta sui 36,6 anni, circa un quarto delle persone ha meno di 30 anni e oltre il 65% ha meno di 40 anni.Questo aspetto viene rimarcato anche dai valori relativi alla per-manenza in azienda. Il 30% delle persone ha meno di due anni di anzianità aziendale, il 46% ne ha meno di 5 e solo il 17% ha più di 15 anni di anzianità aziendale.L’analisi dei titoli di studio conseguiti dai dipendenti di TAMA evi-denzia una situazione molto buona per aziende di questa tipolo-gia. Il 26% possiede una laurea (di cui il 17% una laurea specia-listica) e il 35% un diploma di scuola superiore.Anche questi dati sono indicativi della propensione all’innovazio-ne di TAMA.

SUDDIVISIONE DEL PERSONALE PER ETÀ ANAGRAFICA (2014)

La presenza di personale di nazionalità straniera non è rilevante. Sono 7 i cittadini stranieri dipendenti di TAMA, di cui 5 di naziona-lità indiana e 2 di nazionalità rumena.

SUDDIVISIONE DEL PERSONALE PER TIPOLOGIA DI RAPPORTO DI LAVORO (2014)

TEMPO INDETERMINATO(37)

TEMPO DETERMINATO(7)

APPRENDISTA(2)

DIPLOMA35%

LAUREA SPECIALISTICA17%

LICENZA MEDIA13%

LAUREA TRIENNALE9% PROFESSIONALE

26%

SUDDIVISIONE DEL PERSONALE PER NAZIONALITÀ (2014)

Nazionalità Nr. %Italiana 39 85%Indiana 5 11%Rumena 2 4%Totale 46 100%

< 25 26-30 31-35 36-40 41-50 > 51

10,9%15,2 %

17,4 %

26,1 %

8,7 %

21,7 %

DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE PER ANNI DI PERMANENZA IN AZIENDA (2014)

SUDDIVISIONE DEL PERSONALE PER TITOLO DI STUDIO (2014)

1 2 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 20 21 24

7 7

2

5

1 1

3

2

1 1

3 3

2

1

2

1 1 1

2

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 15: Bilancio sociale 2015 tama

28 29

LA GESTIONE DEI COLLABORATORI ASSUNZIONI E CESSAZIONI

Nel 2014 sono state assunte 7 persone le quali, al netto delle 6 cessazioni, hanno portato ad un incremento di organico rispetto al 2013 pari a 1 unità di personale, con un tasso di turnover del 14,4%.

Delle 6 persone che hanno lasciato l’azienda nel 2014, 4 si sono dimesse e in due casi si è trattato di naturale conclusione del rapporto di lavoro a tempo determinato.L’organico del personale dipendente è stato inoltre incrementato da 13 persone acquisite attraverso contratti stipulati con agenzie di somministrazione. Nel corso del 2014 sono stati altresì realiz-zati un progetto di stage e due tirocini formativi.

FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE

Molti collaboratori di TAMA sono giovani e l’età media è relativa-mente bassa. Ciò ha spinto l’Azienda a individuare meccanismi di formazione e sviluppo delle competenze innovativi e originali rispetto alla classica formazione d’aula.Da alcuni anni è attivo un programma specifico di formazione degli apprendisti, il cui percorso di inserimento prevede incon-tri strutturati e un costante confronto con i diversi responsabili aziendali che ricoprono il ruolo di docenti. Questa modalità formativa viene privilegiata ed estesa, dove possibile, anche al resto dei lavoratori, assicurando in tal modo a tutti una regolare formazione professionale, integrandola ove necessario con opportuni corsi di aggiornamento.A partire dal 2001 è stato attuato un programma di sviluppo del-le risorse umane che ha consentito da una parte di mantenere contenuto il tasso di turnover e dall’altra di far crescere profes-sionalmente diverse persone, fino a consentirgli di ricoprire ruoli di responsabilità.

Gli interventi formativi sono dunque erogati attraverso due mo-dalità principali: l’addestramento in affiancamento a personale esperto (formazione in situazione) e i corsi di formazione esterni.La gran parte della formazione d’aula è relativa alla salute e si-curezza sui luoghi di lavoro (si rimanda per i dettagli al paragrafo relativo). Tuttavia negli ultimi tempi è stato dato spazio anche a iniziative tese a sviluppare competenze specifiche in altri campi, quali ad esempio il web marketing, senza dimenticare la corpo-sa formazione realizzata a supporto del progetto Kaizen, che ha coinvolto pressoché tutti i dipendenti.

RELAZIONI CON LE RAPPRESENTANZE DEI LAVORATORI

All’interno di TAMA non è presente una rappresentanza organiz-zata dei lavoratori.La Società ha sempre dato la propria disponibilità a incontrare le rappresentanze sindacali territoriali. Il personale però, in ragio-ne di rapporti sereni e costruttivi con i vari responsabili, preferi-sce di norma confrontarsi direttamente con la dirigenza, la quale a sua volta cerca di coniugare al meglio le necessità personali e utilizzare come metodo il dialogo e la comunicazione interna per la risoluzione delle problematiche segnalate.

INSERIMENTO DI LAVORATORI SVANTAGGIATI

Nel corso degli ultimi anni TAMA ha aderito ai progetti di avvia-mento e inserimento al lavoro di persone svantaggiate, in colla-borazione con i Servizi Sociali della Comunità della Valle di Non. La finalità è quella di far rientrare nel mondo del lavoro persone che, per vicende di vita sfortunate, sono uscite dal mondo pro-duttivo. Una volta terminato il periodo di lavoro presso TAMA questi soggetti vengono collocati in modo definitivo in altri con-testi lavorativi.Nell’ambito di questi progetti, nel 2014 sono state accolte in Azienda 3 persone, 2 a tempo pieno e 1 part-time.

CONTENZIOSO E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

La Direzione ha sempre utilizzato gli strumenti disciplinari mes-si a disposizione dai contratti di lavoro con parsimonia e tenendo conto delle condizioni lavorative e familiari del lavoratore, cer-cando, in ogni situazione, soluzioni improntate al confronto co-struttivo. Ciò ha fatto sì che negli anni siano stati rarissimi gli episodi in cui questi istituti contrattuali sono stati applicati.In particolare, si evidenzia che nell’ultimo triennio non vi sono stati casi di contenzioso tra l’Azienda e i dipendenti e non è stata irrogata nessuna sanzione disciplinare.

EVOLUZIONE DELL’ORGANICO (2014)

Qualifica Organico al 31/12/2013 Assunzioni 2014 Cessazioni 2014 Organico al 31/12/2014Operai 23 2 4 21Impiegati 20 5 2 23Quadri 2 --- --- 2Totale 45 7 6 46

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 16: Bilancio sociale 2015 tama

30 31

LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVOROTAMA pone la massima attenzione alla sicurezza del proprio per-sonale e adotta procedure, regole e comportamenti finalizzati a eliminare o minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in tutte le attività aziendali, anche a tutela dei propri clienti.Il Sistema per la Gestione della Sicurezza implementato da TAMA è pienamente conforme alla normativa vigente (D.lgs. 81/2008). Il personale viene adeguatamente formato e viene dotato, quan-do necessario, dei dispositivi di protezione individuale previsti.Nel 2014, l’impegno in interventi di formazione dei lavoratori sul-la sicurezza è stato particolarmente significativo raggiungendo le 433 ore erogate per 49 lavoratori coinvolti.

La sorveglianza sanitaria è attuata in base a un apposito scaden-ziario. Vengono stabilite due date durante l’anno in cui le visite mediche sono effettuate direttamente presso l’Azienda. Inoltre vige la prassi di sottoporre i neo-assunti a visite mediche preli-minari. La sorveglianza sanitaria, a cui è sottoposto tutto il per-sonale, è modulata in relazione alla mansione svolta. Nel corso del 2014 sono state svolte complessivamente 49 visite di sorve-glianza (erano state 35 nel 2013 e 33 nel 2012).In tema di sicurezza sul lavoro, nei mesi finali del 2014 è ini-ziato il percorso di adeguamento allo standard internazionale OHSAS 18001 Sistema di Gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori. La certificazione è stata ottenuta nel mese di aprile 2015.L’impegno dell’Azienda ha permesso di conseguire un netto mi-glioramento negli standard di sicurezza, tanto da non registrare nessun infortunio nel periodo 2012-2014.

BENEFICI E AZIONI DI CONCILIAZIONE VITA-LAVOROTAMA offre ai propri collaboratori una serie di vantaggi aggiun-tivi rispetto a quelli previsti dagli istituti contrattuali obbligatori. Tra questi si possono ricordare la messa a disposizione di auto, telefono cellulare e tablet (ad uso aziendale e privato) per il per-sonale commerciale e la possibilità di aderire agli accordi stipu-lati con PensPlan per l’attivazione di programmi di previdenza pensionistica complementare per tutti i dipendenti. Ai lavoratori viene inoltre messa a disposizione la cucina aziendale. Infine, numerosi sono i momenti di socialità organizzati dall’Azienda, anche al fine di rinforzare lo spirito di appartenenza.Nel 2014 TAMA ha aderito al percorso per il conseguimento del marchio Family Audit. Family Audit è un processo strutturato che consente alle aziende di compiere un'indagine ampia e parte-cipata al proprio interno, con l'obiettivo di individuare iniziative per migliorare la conciliazione tra famiglia e lavoro dei propri di-pendenti. I progetti di Family Audit sono promossi dalla Provincia Autonoma di Trento, la quale, al termine del percorso che dura complessivamente tre anni, rilascia un’apposita certificazione.Tra le azioni immediatamente attuate da TAMA in quest’ambito possiamo citare la concessione di un orario di lavoro part-time e flessibile a una dipendente per esigenze familiari, nonché la definizione di orari di lavoro particolari per alcuni dipendenti in modo da permettere loro di concludere gli studi.

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA (2012-2014)

Anni Operai Impiegati Totale Ore Coinvolti Ore Coinvolti Ore Coinvolti2014 385 29 48 20 433 49 2013 126 19 76 11 202 302012 152 8 32 3 184 11

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 17: Bilancio sociale 2015 tama

32 33

LA SODDISFAZIONEDEI COLLABORATORINei primi mesi del 2015 TAMA ha realizzato un’indagine al fine di raccogliere l’opinione dei propri dipendenti su alcuni importanti aspetti della vita aziendale, quali il lavoro di gruppo, l’autonomia decisionale, i rapporti con i colleghi, i responsabili e la Presiden-za, il carico lavorativo e la sicurezza sul lavoro.L’indagine è stata svolta attraverso un questionario strutturato, i cui risultati di sintesi sono riportati in allegato.Dall’analisi delle risposte si possono trarre alcune interessanti considerazioni.Tra gli aspetti positivi emergono:> la buona capacità di lavorare in gruppo e collaborare con i colleghi,> rapporti professionali con i Responsabili e la Presidenza buoni,> una buona opinione su quanto viene fatto dall’azienda in tema di sicurezza sul lavoro,> la soddisfazione sulla distribuzione dell’orario di lavoro,> un apprezzamento circa l’impegno della Società a favore delle associazioni e della Comunità locale,> un forte senso di appartenenza all’Azienda.Vi sono peraltro anche alcuni ambiti su cui i dipendenti sono più critici. Tra questi possiamo citare una percezione di relativa poca equità di trattamento e viene richiesta una maggiore attenzio-ne alle relazioni umane e alla comunicazione. Molti dipendenti (67%) ritengono la mansione che svolgono troppo ripetitiva e fon-te di stress (63%).Su alcuni aspetti i dipendenti sono sostanzialmente divisi su due posizioni quasi equivalenti. Ci riferiamo in particolare all’acco-glienza riservata alle proposte di miglioramento (il 52% ritiene che siano sempre ben accolte) e all’autonomia decisionale (il 50% pensa di avere sufficiente autonomia rispetto alla posizione ricoperta).Emerge dunque un quadro variegato, dal quale la Direzione potrà trarre sicuramente alcuni interessanti spunti di miglioramento per il futuro.Certamente i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni, dovuti in parte all’evoluzione della situazione economica e dei mercati e in parte alla volontà dei vertici aziendali di proporre nuove soluzioni organizzative, hanno introdotto diversi stili di comunicazione e di gestione dei rapporti personali che non sempre hanno rispettato lo spirito originario di TAMA.Già dal prossimo futuro l’Azienda si impegna a investire sul mi-glioramento di questi aspetti, nella convinzione che un clima aziendale positivo possa portare benefici a tutti coloro che lavo-rano per lo sviluppo della Società.

Una compagine sociale, capace di indirizzare le strategie e di as-sumere un ruolo di collegamento con la Comunità locale costitu-isce per TAMA un elemento di vantaggio competitivo.Gli amministratori si impegnano a gestire la Società nel pieno rispetto delle leggi, a non adottare provvedimenti che possono danneggiare i soci e a garantire l’accesso a tutte le informazioni necessarie alla verifica e controllo dell’andamento economico e patrimoniale agli organismi di controllo interno e alle autorità di controllo esterno.

LA COMPAGINE SOCIALETAMA S.p.A. appartiene al Gruppo CORAL FINSERVICE S.p.A. (in sigla COFISE S.p.A.) che detiene una partecipazione pari al 75% del capitale sociale. Il restante 25% appartiene al fondatore di TAMA, il Cavalier Giovanni Coletti.Il Consiglio di Amministrazione è attento alle necessità e valo-rizzazione dei soci e, anche nei difficili momenti economici degli ultimi anni, ha deciso di liquidare una piccola parte degli utili.E’ stato istituito un apposito fondo, denominato Trattamento di Fine Mandato, destinato agli amministratori. Al 31.12.2014 tale fondo ha raggiunto la consistenza di un milione di Euro.

IL GRUPPO TAMALo sviluppo internazionale dell’Azienda è stato perseguito anche attraverso la costituzione di società controllate, alle quali però viene data ampia autonomia gestionale. Sono così nate le società TAMA FRANCE, TAMA IBERICA e TAMA BRASIL, con l’obiettivo specifico di presidiare i mercati di riferimento. Anche in ambito produttivo si è proceduto con una diversificazione di alcuni com-parti specifici attraverso la costituzione della società Ecotra-sportieuropa srl, (società di trasporto merci su strada controllata interamente da TAMA S.p.A.) e l’acquisizione di una partecipazio-ne di minoranza nella società Filtersystem srl, che si occupa del-la lavorazione di componenti meccaniche, nonché nella società d’oltreoceano Euroair Brasil.

I SOCI

controllate 75 % > TAMA FRANCE (Francia) 75 % > TAMA IBERICA (Spagna) 57 % > TAMA BRASIL (Brasile) 90 % > Ecotrasportieuropa (Italia)

SOCIETÀ CONTROLLATE E COLLEGATE A TAMA S.P.A.:

collegate 40 % > Filtersystem (Italia) 22 % > Euroair Brasil (Brasile)

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 18: Bilancio sociale 2015 tama

34 35

IL SISTEMA 231/2001Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità amministrativa oggettiva delle imprese per una serie di reati penali che possono essere potenzialmente commessi dagli amministratori e dai loro colla-boratori.Per contrastare il rischio di incorrere in sanzioni anche pesan-ti, la stessa legge concede alle aziende la possibilità di adottare modelli di organizzazione e gestione che hanno lo scopo di pre-venire la commissione di tali reati. Si tratta in sostanza di siste-mi a tutela dell’attività, del patrimonio e della reputazione delle aziende e, dunque, in primo luogo degli interessi dei soci.TAMA, in linea con le politiche aziendali, ha proceduto alla defi-nizione e successiva attuazione di un tale sistema, impegnandosi a mantenerlo aggiornato nel tempo, per:> assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nei rappor-ti di affari con i propri clienti;> garantire la medesima correttezza e trasparenza nella ge-stione delle attività interne;> tutelare i soci dal rischio perdite derivanti dall’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa, il lavoro dei propri colla-boratori e la reputazione aziendale.Il Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001 è stato approvato ufficialmente dal Consiglio di Ammi-nistrazione di TAMA nel mese di febbraio 2015.

ORGANICO DELLE SOCIETÀ ESTERE CONTROLLATE

TAMA FRANCE 1 Amministratore unico 1 Responsabile amministrativo 1 Impiegato tecnico-amministrativo 5 Tecnici con mansioni di taglio e assemblaggio componenti aeraulici 7 Collaboratori commerciali

TAMA IBERICA 1 Amministratore unico 1 Responsabile amministrativo 1 Responsabile commerciale 4 Collaboratori commerciali

TAMA BRASIL 1 Amministratore unico 1 Responsabile commerciale 5 Collaboratori commerciali

Qualità del prodotto e orientamento al cliente rappresentano per TAMA le modalità privilegiate per sviluppare rapporti di partner-ship con i propri clienti in un’ottica di reciproco vantaggio.

PRODOTTI E SERVIZIPrincipali categorie di prodotti realizzati:

FILTRI A MANICHE

FILTRI A CARTUCCE

BANCHI ASPIRANTI

CICLONI SEPARATORI

CABINE VERNICIATURA A SECCO

FILTRI ADSORBITORI A CARBONI ATTIVI

FILTRI A UMIDO

SILOS DI CONTENIMENTO

FILTRI A NEBBIE OLEOSE

COCLEE, ESTRATTORI, VALVOLE STELLARI

BOX INSONORIZZATI

TUBAZIONE E COMPONENTISTICA

Tutti i prodotti TAMA sono conformi alla direttiva macchine 2006/42/CE e sono realizzati con materie prime e componenti di elevata qualità, avendo cura di ridurre al minimo l’impatto am-bientale in tutto il ciclo di vita del prodotto, nel pieno rispetto delle normative applicabili.I gruppi filtranti prevedono il rilascio di una specifica dichiarazio-ne di conformità CE secondo la direttiva europea 94/9/CE (ATEX). TAMA ha maturato una vasta esperienza negli ambiti di applica-zione della direttiva ATEX e offre un servizio di analisi, consulen-za e progettazione in tutte quelle situazioni in cui è necessario considerare la possibilità di formazione di atmosfere potenzial-mente esplosive a causa di polveri combustibili, elaborando le soluzioni impiantistiche che meglio coniugano gli aspetti norma-tivi con quelli legati alla produzione, adottando i sistemi di pro-tezione più adatti al contesto di utilizzo e fornendo al cliente le conoscenze necessarie per interagire con tali sistemi.La Engineering division di TAMA concentra la propria attenzione sulla piccola-media e grande impiantistica, curando il cliente in tutte le fasi della fornitura, dalla progettazione al collaudo e alla successiva assistenza post-vendita.

I CLIENTI

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 19: Bilancio sociale 2015 tama

36 37

IL PROCESSO DI FORNITURAANALISI, STUDIO E PROGETTAZIONE

I tecnici di TAMA esaminano e discutono con il cliente le possibili alternative tecniche, garantendo la so-

luzione migliore per ogni tipo di impianto.

Dopo la presentazione di un progetto di massima, corredato di tutte le informazioni tecniche necessarie

per la stima del budget di spesa, viene effettuato un sopralluogo per la valutazione congiunta. Una volta

ultimata la progettazione, i tecnici sottopongono al cliente il progetto definitivo.

All’interno del settore Ricerca e Sviluppo è stata creata una sezione dedicata all'air filter engineering,

costantemente aggiornata sulle novità legislative per garantire progettazioni personalizzate nel rispetto

delle normative.

PRODUZIONE

L’azienda è certificata in base alle norme internazionali per la gestione ambientale (UNI EN ISO 14001) e

per la gestione della qualità (UNI EN ISO 9001) che le consentono di realizzare prodotti di qualità attra-

verso il costante controllo dei processi, oltre che all’utilizzo di macchinari all’avanguardia ed altamente

tecnologici.

I prodotti sono realizzati secondo i migliori standard qualitativi. In particolare, durante la produzione del

filtro di abbattimento polveri o fumi, viene seguita una particolare procedura che prevede il controllo di-

mensionale e funzionale dei particolari che lo compongono.

INSTALLAZIONE

I prodotti pronti per la spedizione vengono sottoposti a un attento controllo qualitativo, supervisionato dai

responsabili del progetto. Le spedizioni vengono garantite in qualsiasi area del mondo nel rispetto dei

tempi previsti.

Squadre di montatori specializzate, scelte in base all’esperienza nel settore di riferimento, si occupano

del montaggio e della messa in opera presso il cliente.

Le squadre sono dotate di attrezzature da lavoro portatili e mezzi di protezione personale, e vengono istru-

ite sui rischi specifici relativi al luogo di lavoro del cliente.

L’installazione dell'unità filtrante è guidata e coordinata dal tecnico che ha realizzato il progetto, il quale è

garante della consegna di un prodotto perfettamente conforme a quanto concordato in sede contrattuale.

COLLAUDO

I tecnici TAMA collaudano il prodotto con strumenti di misura altamente tecnologici, sempre controllati e

tarati secondo gli standard internazionali.

Nei casi previsti, viene rilasciato il certificato di performance dell’unità filtrante (che riporta i dati rilevati

in campo), svolto secondo procedure di qualità stabilite.

ASSISTENZA

TAMA garantisce assistenza tecnica mirata tempestiva, supporto post vendita, manutenzione ordinaria e

straordinaria.

Il servizio è fornito secondo tempi contrattuali concordati, anche in giornate festive.

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 20: Bilancio sociale 2015 tama

38 39

LE CARATTERISTICHE DEI NOSTRI CLIENTII clienti di TAMA sono prevalentemente imprese che operano in svariati settori di attività. Collaborando costantemente con essi l’Azienda ha sviluppato nel tempo soluzioni tecnologiche che tengono conto delle particolarità dei diversi settori e delle diver-se configurazioni dei cicli produttivi.

Area 2012 2013 2014

Italia € 6.229 € 4.830 € 5.717

Francia € 1.258 € 1.176 € 1.390

Germania € 288 € 685 € 524 Spagna € 193 € 670 € 237 Svizzera € 626 € 600 € 1.077 Resto d'Europa € 684 € 548 € 714 Resto del Mondo € 59 € 65 € 52

Totale € 9.337 € 8.574 € 9.711

VENDITE PER AREA GEOGRAFICA (2012-2014)

SETTORI DI ATTIVITÀ DEI CLIENTI DI TAMA

SETTORE TIPOLOGIA DI PRODOTTO

Industria Meccanica Aspirazione e abbattimento fumi e polveri di saldatura e smerigliatura, nebbie oleose, banchi aspiranti per taglio laser, plasma e ossitaglio.

Fonderia Aspirazione e filtrazione terre di fonderia, forni fusori, distaffatori, pressofusione.Riciclaggio Abbattimento e trattamento degli inquinanti derivanti da impianti di lavorazione rifiuti solidi urbani e industriali.

Plastica e Gomma Sistemi per il trasporto di polveri in genere, aspirazione e filtrazione da circuito produttivo.

Verniciatura Cabine di verniciatura con tecnologia a secco e a umido, filtri e cicloni per impianti di verniciatura a polvere e sabbiatura.

Industria Cartaria Aspirazione e filtrazione polveri da macchine di produzione, trasporto refili di processo.

Alimentare, Chimico-Farmaceutico Aspirazione e abbattimento da cicli produttivi a freddo e a caldo.

Ceramica, Vetro e Laterizi Aspirazione e abbattimento da presse e mulini, linee di smaltatura, forni di cottura.

Cave, Inerti, Marmo e Porfido Aspirazione e trattamento polveri da impianti di produzione cemento, calce, asfalti, taglio marmo e porfido, lavorazione degli inerti.

Legno Silos, sottostazioni filtranti. Stazioni di caricamento automatico caldaia. Essicazione del legno e recupero energetico.

Automotive Aspirazione gas di scarico veicoli, ventilazione.

Elettronica e Laboratori Bracci aspiranti, cappe e banchi chimici.

Pur concentrando il proprio mercato soprattutto in Italia, TAMA vende i propri prodotti in tutto il mondo. Vi è da sottolineare pe-raltro che molti dei clienti italiani della Società sono a loro volta esportatori.È intenzione dell’Azienda incrementare costantemente l’acqui-sizione diretta di clienti esteri, sia in Europa che nel Resto del Mondo, con una particolare attenzione ai Paesi che stanno cono-scendo un rapido sviluppo economico.

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 21: Bilancio sociale 2015 tama

40 41

dotti TAMA vengono certificati e marcati CE e ne viene certificata la rispondenza alla direttiva ATEX. Relativamente ai servizi di as-sistenza viene garantito l’intervento nelle 24 ore successive alla segnalazione in Italia, in 48 ore in Europa e in 72 ore nel Resto del mondo.Si segnala infine che negli ultimi 3 anni non si sono registrati casi di contenzioso nei confronti dei clienti.

IL PROGETTO KAIZENL’idea del progetto è nata a seguito di un’analisi interna finalizza-ta a valutare le opportunità di sviluppo dell’azienda.Dal 2011 TAMA ha avviato, in collaborazione con Trentino Svilup-po e Università degli Studi di Trento, un processo di migliora-mento continuo, trovando nel metodo Kaizen lo strumento idea-le. Questa esperienza si sta rivelando non soltanto un modo per creare nuove opportunità, ma soprattutto un diverso approccio alla gestione, in cui i problemi vengono percepiti come opportu-nità di miglioramento e dove fornitori e clienti diventano partner per lo sviluppo dell’impresa.È un tipo di progetto che valorizza le persone, più che gli impianti e le attrezzature. Sono stati creati gruppi di lavoro dove ciascuno è stato responsabilizzato per la gestione autonoma del cambia-mento. Tutte le problematiche e le proposte vengono valutate in occasione di incontri periodici tra il personale operativo e i re-sponsabili, con l’obiettivo comune di migliorare le modalità e le tecniche di lavoro. È quindi un processo che trae la sua forza dal basso e non dall’imposizione dei vertici aziendali.Sono stati introdotti metodi di lavoro condivisi e tutte le attività sono state attentamente esaminate, eliminando quelle inutili e che non creano valore per il cliente.I risultati sono stati subito visibili e misurabili.> Il valore del magazzino (materie prime, semilavorati, prodotti finiti) è diminuito complessivamente del 50% grazie alla revisio-ne dei sistemi di riordino del materiale. Già nel 2011, il valore del semilavorato (che deve essere stoccato in attesa di una successi-va lavorazione, occupando grandi spazi) è sceso del 75% e quello delle materie prime e componenti a magazzino è passato da 1,2 milioni di euro a 800 mila euro (-33%).> Lo spazio produttivo totale liberato è stato pari al 37%, risul-tato ottenuto adottando la logica “PULL”, cioè “produrre quello che serve, quando serve”, evitando in tal modo inutili stoccaggi di materiale.> Il tempo di attraversamento impiegato da un prodotto per completare il ciclo produttivo si è ridotto del 70% (passando da una media di due settimane a tre giorni) immettendo nel flus-so ogni singolo prodotto (un prodotto alla volta), limitando così i tempi di attesa dei semilavorati tra un reparto e l’altro.> Migliorando la pianificazione della produzione si sono notevol-mente ridotte le attività non direttamente produttive (il rapporto

VENDITE PER AREA GEOGRAFICA IN % (2012-2014)

MIGLIORAMENTO DEI PRODOTTI E DEI PROCESSIIL SISTEMA INTEGRATO QUALITÀ, AMBIENTE, SICUREZZATAMA adotta da anni un Sistema di Gestione per la Qualità basato sullo standard UNI EN ISO 9001, integrato in momenti successivi con il Sistema per la Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 e, recentemente, con il Sistema di Gestione della Salute e Sicurez-za dei Lavoratori OHSAS 18001.Il Sistema integrato prevede che tutte le attività relative alla pro-duzione e ai servizi accessori vengano regolate attraverso ap-posite procedure, con modalità di lavoro condivise, effettuazione di puntuali controlli, attenzione alla tutela dell’ambiente e alla salute e sicurezza dei lavoratori. L’adeguatezza del Sistema ap-plicato viene certificata ogni anno da un ente indipendente ac-creditato che verifica che quanto dichiarato dall’azienda sia poi effettivamente applicato.TAMA utilizza quasi esclusivamente materiali e componenti di origine italiana. I prodotti realizzati vengono controllati al termi-ne del processo produttivo e, sempre dove ve ne sia la necessità, viene testata la corretta funzionalità dei componenti. Tutti i pro-

Italia Francia Germania Spagna Svizzera Resto d’Europa Resto del mondo

67%

56%59%

13%14% 14%

3%8%

5%2%

8%

2%7% 7%

11%7% 6% 7%

1% 1% 1%

2012 2013 2014

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 22: Bilancio sociale 2015 tama

42 43

tra le ore direttamente attribuibili alle commesse in lavorazione e le ore totali lavorate è passato, per il personale in produzione, dal 70% al 97%).Si tratta di risultati importanti che hanno avuto riflessi significa-tivi sia sulla qualità dei prodotti, sia sul servizio fornito al cliente.

RICERCA E SVILUPPOTAMA ha istituito al proprio interno uno specifico settore Ricerca e Sviluppo (R&S) che lavora a stretto contatto con le Università, gli Istituti Superiori e le Scuole Professionali.In particolare, il settore R&S collabora da anni con l’Università di Trento per la realizzazione di progetti e ricerche. Tra questi, nel 2012 la Società ha avviato un progetto di ricerca, tuttora in corso, denominato ASFIP “Miglioramento della progettazione at-traverso i processi di analisi strutturale e fluidodinamica” il cui obiettivo è quello di sviluppare sistemi di progettazione innova-tivi, in termini di risposta all’analisi fluidodinamica, strutturale e termica, per la produzione di sistemi avanzati (cicloni, depol-veratori, banchi per taglio termico) in modo tale da poter offrire al mercato prodotti ottimizzati e quindi con un maggiore valore aggiunto rispetto agli attuali. Il progetto prevede tra l’altro l’uti-lizzo software di simulazione ANSYS (Simulation Driven Product Development).In virtù della grande esperienza maturata e del costante aggior-namento professionale del personale tecnico, il settore R&S di TAMA offre ai propri clienti e fornitori un servizio qualificato di analisi, consulenza e progettazione in ambito di applicazione del-la direttiva ATEX.

L’OPINIONE DEI NOSTRI CLIENTIAbbiamo chiesto a cinque nostri primari Clienti con i quali colla-boriamo da anni quale fosse la loro percezione rispetto ad alcuni aspetti che riteniamo importanti per il mantenimento di un dura-turo rapporto di reciproca soddisfazione.Questa raccolta di testimonianze non ha certo la pretesa di es-sere esaustiva dell’opinione del parco clienti della Società, ma pensiamo che possa dare utili indicazioni su “cosa pensano di TAMA” coloro che hanno potuto conoscerla approfonditamente in diverse situazioni lavorative e commerciali.Di seguito si riporta una sintesi delle risposte alle domande po-ste attraverso una breve intervista condotta nei primi mesi del 2015. Per ragioni di riservatezza la sintesi è riportata in forma anonima.

QUAL È IL SUO GIUDIZIO SULLA QUALITÀ DEI PRODOTTI TAMA?Cliente A Complessivamente buono.

Cliente B Qualità sostanzialmente buona e di livello costante. Solo occasionalmente si sono rilevate piccole dimenticanze, ma che vengono poi tempestivamente corrette dal vostro sistema di controllo qualità.

Cliente C I prodotti sono realizzati con estrema professionalità e sono di alta qualità, sia nella costruzione che nella finitura.

Cliente D I prodotti sono di qualità e hanno delle buone finiture. I nostri clienti apprezzano in particolare gli ottimi risultati di filtrazione rilevati da prove in campo, la qualità dei materiali e della lavorazione dell'acciaio (a differenza del ferro nero utilizzato normalmente dai concorrenti ad esempio sulle tubazioni), l’elevata qualità dei ventilatori utilizzati, l’estetica del prodotto (linee squadrate del filtro e colore degli accessori).

Cliente E Complessivamente buono.

QUAL È IL SUO GIUDIZIO SULLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA PRE E POST VENDITA?

Cliente A Complessivamente buono.

Cliente B Più che soddisfacente. Le nostre richieste di assistenza sono sempre state

supportate adeguatamente.

Cliente C Sono sempre fornite risposte chiare ed efficienti, sia nella trattativa e anche dopo l’installazione.

Cliente D Gli interventi post-vendita sono tempestivi e le risposte veloci in fase di offerta. Buon servizio fornito da personale serio.

Cliente E Complessivamente più che buono.

QUAL È A SUO GIUDIZIO IL PUNTO DI FORZA DI TAMA?

Cliente A Nessuno in particolare. In generale tutti gli aspetti importanti del rapporto di fornitura sono positivi: competenze tecniche, professionalità, puntualità, affidabilità dei prodotti, cortesia nei rapporti interpersonali.

Cliente B L’esperienza e la professionalità dei tecnici e degli addetti alla produzione. La volontà della Direzione di diventare partner dei clienti e non solo fornitore.

Cliente C Sicuramente la qualità e la precisione.

Cliente D In sintesi: spirito di collaborazione, prezzo competitivo, qualità dei prodotti, stabilimento organizzato, ordinato e pulito (diversamente dalla maggior parte dei vostri concorrenti). In caso di necessità, sia tecniche che commerciali, tutti sono molto disponibili. Dall'esterno si percepisce d'avere a che fare con una azienda seria e organizzata.

Cliente E Disponibilità, reattività, innovazione (ricerca e sviluppo).

SU QUALI ASPETTI TAMA POTREBBE MIGLIORARE?

Cliente A Nei tempi di risposta in merito a richieste di offerte e di documentazione tecnica, nonché nei suggerimenti al cliente, al fine di migliorare le prestazioni tecniche e l’economicità dei prodotti.

Cliente B Maggior controllo sulla qualità dei media filtranti. Peraltro riteniamo che ciò comporterebbe forse investimenti per ora non giustificati dalla situazione di mercato.

Cliente C Per noi non ci sono aspetti particolari da migliorare: è importante mantenere questo livello.

Cliente D In alcuni aspetti inerenti le fasi finali presso il cliente (movimentazione, montaggio, collaudo e rapporto di fine lavoro).Cliente E Nessuno in particolare.

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 23: Bilancio sociale 2015 tama

44 45

Nei confronti dei propri fornitori principali TAMA adotta una poli-tica di condivisione di progetti ed obiettivi, nell’ottica di costruire partnership durature, che portano vantaggi reciproci, garanti-scono la qualità del servizio ai clienti e occasioni di valorizzazio-ne delle competenze del personale.TAMA sceglie i propri fornitori valutando in primo luogo la com-petenza e la qualità dei prodotti e servizi forniti, secondo speci-fiche procedure adottate all’interno del proprio Sistema di Ge-stione. La qualificazione dei potenziali fornitori viene effettuata dall’uf-ficio Acquisti e dal settore Ricerca e Sviluppo, in quanto molte valutazioni sono vincolate e legate ad aspetti e prescrizioni tecni-che. Oltre che il fornitore viene valutato quindi, a livello tecnico, anche il tipo di prodotto da acquistare.

Analizzando i pagamenti per gli acquisti effettuati nel periodo 2012-2014 emerge che TAMA acquista dai primi 3 fornitori quasi il 30% del valore delle forniture e dai primi 10 oltre il 54%. Anche questo dato è indicativo della volontà di attivare partnership con i fornitori, sulla base di un’attenta selezione e dell’instaurazione di rapporti di fiducia duraturi.

I FORNITORIPERCHÉ AVETE SCELTO TAMA?

Cliente A Siamo passati da un precedente fornitore estero a TAMA più di 10 anni fa, dopo aver sondato le alternative che proponeva il mercato. Da allora TAMA è nostro partner per la qualità dei prodotti e del servizio forniti.

Cliente B Per sopperire ad una carenza della nostra azienda che non era in grado di industrializzare ed attualizzare alle nuove metodologie produttive la gamma esistente dei nostri filtri. TAMA è riuscita a farlo garantendo un buon rapporto qualità/prezzo.

Cliente C Perché affidabile nel tempo.

Cliente D Ho conosciuto TAMA quando ci avete venduto un filtro per un nostro impianto a biomassa. Ho avuto subito l'impressione di avere a che fare con una buona azienda. Durante la visita al vostro stabilimento abbiamo rilevato un'ottima organizzazione aziendale e di produzione. Questo ci ha molto colpiti. Senza questo presupposto non vi avremo qualificati. La vostra forte volontà di intraprendere con noi un rapporto commerciale ci ha spinti ad inserirvi nella nostra lista fornitori. Ad oggi il nostro giudizio globale è positivo.

Cliente E Per la serietà e professionalità dimostrata.

VALUTAZIONE

Dei requisiti del prodotto Delle prestazioni del fornitore

Verifica della corrispondenza Conformità della documentazione tecnica, del prodotto ai requisiti richiesti commerciale e contabile

Prova del prodotto su filtri di test Rispetto dei tempi di consegna

Verifica delle prestazioni tecniche Eventuali situazioni di non conformità

Prezzo e condizioni di pagamento

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 24: Bilancio sociale 2015 tama

46 47

Degli oltre 4,8 milioni di Euro di pagamenti effettuati ai fornitori di beni e servizi nel 2014, quasi un milione ha riguardato soggetti con sede in provincia di Trento (20,8%) e per oltre 570 mila Euro fornitori con sede in Val di Non, valore rimasto all’interno della Comunità.

PRIMI 10 FORNITORI DI TAMA PER IMPORTO DI ACQUISTO (2012-2014)

Fornitore 2012 2013 2014

1. MZ ASPIRATORI SpA € 437.511 € 446.445 € 552.645

2. PRORENA-CANESSA Srl € 723.340 € 423.167 € 522.677

3. ALTAIR INDUSTRIAL FILTERS Srl € 79.630 € 148.035 € 358.585

4. C.P.F. Srl € 224.529 € 209.579 € 209.588

5. ECOTRENTINO Srl € 277.072 € 209.635 € 173.578

6. BWF FTI SpA € 112.664 € 165.102 € 171.340

7. GABRIELLI SpA € 98.710 € 84.482 € 171.054

8. TURBO Srl € 59.834 € 78.749 € 143.229

9. DONALDSON ITALIA Srl € 25.220 € 88.363 € 134.008

10. TALLER VITO Srl € 36.581 € 108.794 € 130.579

PRIMI 10 FORNITORI DI TAMA PER IMPORTO DI ACQUISTO IN % (2014)

1. MZ ASPIRATORI SpA

2. PRORENA-CANESSA Srl

3. ALTAIR INDUSTRIAL FILTERS Srl

4. C.P.F. Srl

5. ECOTRENTINO Srl

6. BWF FTI SpA

7. GABRIELLI SpA

8. TURBO Srl

9. DONALDSON ITALIA Srl

10. TALLER VITO Srl

11,6 %

11,0 %

7,5 %

4,4 %

3,6 %

3,6 %

3,6 %

3,0 %

2,8 %

2,7 %

Provincia Val di Non Resto del Provincia di Italia Totale Italia Estero di Trento Trentino Bolzano (escluso RTAA)

20,8 %

11,9 %8,9 %

2,7 %

73,9 %

97,4 %

2,6 %

Area 2014

Provincia di Trento € 999.055

Val di Non € 571.463

Resto del Trentino € 427.592

Provincia di Bolzano € 131.388

Italia (Escluso Regione TAA) € 3.551.906

Totale Italia € 4.682.349

Estero € 126.908

Totale Acquisti € 4.809.257

FORNITORI PER AREA GEOGRAFICA (2014)

FORNITORI PER AREA GEOGRAFICA IN % (2014)

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 25: Bilancio sociale 2015 tama

48 49

L’IMPEGNO PER LA COMUNITÀIl Cavalier Giovanni Coletti, fondatore e attuale Presidente del-la Società, sente in modo particolare l’appartenenza alle pro-prie radici territoriali. Questo lo spinge a promuovere all’interno dell’Azienda importanti valori di solidarietà nei confronti della Comunità trentina.TAMA riveste un ruolo importante a livello economico locale. In Val di Non è tra le prime imprese industriali come ricaduta occu-pazionale e gli acquisti da fornitori con sede in Provincia di Trento hanno superato nel 2014 il valore del milione di Euro.TAMA è inoltre impegnata a portare nella Comunità uno spirito solidale, attenta soprattutto ai bisogni delle persone più deboli e alle nuove generazioni. In quest’ottica collabora spesso con le realtà associative del volontariato, instaurando rapporti a cui cia-scuno contribuisce in base alle proprie capacità e competenze, nella convinzione che l’efficacia degli interventi di solidarietà si basa su scelte concordate e sulla collaborazione nell’attuazione di soluzioni concrete.Non solo sponsorizzazioni quindi, ma veri e propri progetti in cui vengono condivisi obiettivi e attività, esercitando anche un’azione di stimolo delle Istituzioni pubbliche.Queste sono le associazioni supportate con varie modalità (spon-sorizzazioni, elargizioni liberali e sostegno diretto di attività) nel biennio 2013-2014.

Complessivamente nell’anno 2014 l’ammontare dei contribu-ti erogati da TAMA alle associazioni del territorio è stato pari a 31.943 Euro (27.103 Euro nel 2013).

ASSOCIAZIONE AMBITO DI ATTIVITÀ

1 Aquila Basket Trento Sport2 AD Danze Sportive Des Etoiles Sport3 ASD AGSAT Molveno Sport4 ASD Città di Trento Sport5 AGS Melinda Sport6 AS Sarnonico Sport7 Associazione La Storia Siamo Noi Cultura8 Comitato Rionale di Maiano Cittadinanza attiva9 Fasolmusic Società Cooperativa Sociale10 Fondazione I Bambini delle Fate Sociale11 Gruppo Giovani Priò Cittadinanza attiva12 Gruppo Giovani Tres Cittadinanza attiva13 Gruppo Giovani Vervò Cittadinanza attiva14 Gruppo Sorgente Roza Cultura15 Gruppo Tiratori Valli del Noce Sport16 HCF Val di Non Sport17 Moto Club Moto X Racing Sport18 Moto Club Rallo Sport19 ASD NSM Racing Team Sport 20 ASD Pintarally Motorsport Sport21 Predaia Bike Team Sport22 Pro Loco Coredo Cultura23 Pro Loco del Comune di Taio Cultura24 Pro Loco Tres Cultura25 Pro Loco Tuenno-Tovel Cultura26 STD Tamburello Roen Sport27 Sci Club Anaune Sport28 Sci Club Levico Sport29 Sci Club Predaia Sport30 ASD Smarano Climbing Sport31 Società Podistica Novella Sport32 Scuola di ciclismo Fuoristrada Val di Non e Sole Sociale33 Tennis Centro Val di Non Sport34 UC Valle di Non Sport35 USAM Baitona Sport36 US Aurora Trento Sport37 US Bassa Anaunia Sport38 ASD Rotaliana Sport

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 26: Bilancio sociale 2015 tama

50 51

Di seguito riportiamo i progetti che si ritengono più significativi, scelti per il loro particolare valore sociale e per le importanti ri-cadute sul territorio.

I PROGETTI

FONDAZIONE TRENTINA PER L’AUTISMOL’Autismo è un disordine generalizzato dello sviluppo neurologi-co, che comporta difficoltà più o meno gravi nella comunicazione e nell'interazione sociale. Se non gestito adeguatamente porta a chiusura, isolamento dell’individuo e all’esclusione dal contesto sociale. Dall’autismo non si guarisce, ma un intervento precoce e costante nel tempo permette notevoli miglioramenti.La Fondazione Trentina per l’Autismo è un’organizzazione senza scopo di lucro (onlus) che lavora per la sensibilizzazione verso le problematiche di questa patologia e per l’integrazione nella comunità di soggetti autistici. Realizza progetti volti al miglio-ramento della qualità di vita delle persone autistiche di ogni età (bambini, adolescenti e adulti) attraverso la soddisfazione dei bisogni specifici, lo sviluppo delle competenze, il sostegno alle famiglie e la formazione di operatori specializzati.TAMA è finanziatore di progetti specifici e sostiene in generale la Fondazione.

CASA SEBASTIANOLa Fondazione Trentina per l’Autismo, con il supporto di partner nazionali, internazionali, delle Istituzioni locali e di TAMA ha po-tuto iniziare a costruire “Casa Sebastiano” a Predaia, Frazione Coredo (TN). Con grande soddisfazione, sabato 25 ottobre 2014 si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra della struttura.Una volta portata a termine, la “Casa” sarà destinata alla re-sidenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari, a progetti di semi-residenzialità, alla riabilitazione e trattamento socio-sanitario, alla formazione di operatori specializzati. Di-venterà un polo di eccellenza collegato al mondo della ricerca e all’avanguardia nello studio e gestione della patologia.Gli strumenti riabilitativi in dotazione potranno servire anche alla cura di altre disabilità e problematiche di varia natura, attraverso interventi di riabilitazione motoria e psico-motoria e per attività psico-educative.“Casa Sebastiano” è un sogno, a lungo cullato e coltivato, che è diventato realtà.

ASSOCIAZIONE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI DEL TRENTINO ONLUS (AGSAT)AGSAT nasce per rispondere alle esigenze di tipo riabilitativo e socio-sanitario per soggetti affetti da autismo e/o con sindromi correlate, attraverso la creazione e implementazione di una rete di solidarietà familiare. Un'associazione che rappresenta un ri-ferimento e che, al tempo stesso, raccoglie dati, informazioni, bisogni per formulare programmi di azione utili alla ricerca di soluzioni per tutte le problematiche legate all’autismo.AGSAT ha sicuramente stimolato le Istituzioni provinciali a con-siderare l'autismo come una realtà clinica e sociale complessa, che non può esaurirsi nell’intervento sul singolo paziente, ma che richiede un'ampia collaborazione di persone e strutture, per dare una risposta realistica e coerente ai bisogni del soggetto autistico e della sua famiglia.TAMA sostiene l'Associazione in quanto crede nei principi di fon-do su cui si basa e ne condivide appieno le finalità.

RISTORANTE DAL BARBAIl Ristorante Dal Barba è un centro multifunzionale, dove trovano posto diverse attività: ristorazione, intrattenimento, formazione, cura della persona. L'obiettivo è quello di mettere al centro le persone diversamente abili, troppo spesso dimenticate o relega-te ai margini della vita sociale.Nel Ristorante Dal Barba, gestito dalla Cooperativa La Ruota, i ragazzi disabili diventano protagonisti, attivamente impegnati nella gestione della struttura situata a Villa Lagarina, in Pro-vincia di Trento. È stata fondata anche la “Barba Band”, un vero e proprio gruppo musicale di circa quindici elementi dove tutti, senza differenze e distinzioni, possono esprimersi e sviluppare le proprie potenzialità. La “Barba Band” ha debuttato il 28 settem-bre 2014 proprio nel Ristorante di Villa Lagarina.Il progetto riceve il supporto di TAMA per il suo impegno nell’in-tegrazione di ragazzi disabili nella Comunità.

AQUILA BASKET FOR NO PROFITTAMA è official sponsor di Aquila Basket Trento, la cui prima squadra milita attualmente nel massimo campionato nazionale in serie A.Oltre ai brillanti risultati agonistici, Aquila Basket Trento è una realtà che investe sulla solidarietà e nella stagione 2012/2013 ha fatto nascere l’iniziativa Aquila Basket For No Profit. Si tratta di un progetto il cui obiettivo è quello di “fare rete” con altre dodi-ci associazioni trentine, non solo sportive, attivando un percorso fatto di momenti semplici da condividere per “stare bene” e “far star bene” gli altri.TAMA crede in questo progetto e sostiene la società sportiva con-dividendone la sensibilità nei confronti della Comunità.

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 27: Bilancio sociale 2015 tama

52 53

ASSOCIAZIONE SPORTIVA AGSAT VOLLEYTAMA ha sponsorizzato e condiviso l’idea dell’Associazione Spor-tiva Pallavolo Molveno di abbinare lo sport alla solidarietà sociale divulgando tramite la loro squadra di pallavolo il nome dell’AGSAT (Associazione Genitori Soggetti Autistici Trentini).La squadra femminile, che ha preso la denominazione di AGSAT Molveno, disputa le proprie partite casalinghe nella palestra del centro scolastico nella frazione di Coredo (Predaia) e sta otte-nendo degli ottimi risultati. Nella stagione 2013/2014 ha ottenu-to la promozione nel campionato nazionale di serie B2, ha vinto la Coppa Trentino Alto Adige, la Coppa del Triveneto e la Coppa delle Alpi.

SCUOLA DI CICLISMO FUORISTRADA VAL DI NON E SOLETAMA è sponsor della Scuola di ciclismo Fuoristrada Val di Non e Sole, associazione con finalità ludiche e culturali.La Scuola è nata con l’obiettivo di promuovere un avviamento alla pratica sportiva come occasione di divertimento, prevenzione e benessere psico-fisico dell’individuo. Il successo di questa asso-ciazione si basa sull’idea di “sport per tutti”, mantenendo distinto il concetto di sport da quello di attività agonistica.L’associazione è divenuta punto di riferimento nella promozione dell’integrazione dei soggetti con disabilità e nella collaborazio-ne con le associazioni di volontariato.Le iniziative proposte sono numerose. Piace qui ricordare il pro-getto “Sport per tutti - Nessuno è fuorigioco”, che ha fornito l’op-portunità di praticare lo sport anche a quelle persone speciali che per la loro condizione fisica o mentale vengono a volte emar-ginate.TAMA è un convinto sostenitore della Scuola perché ne condivide i principi e le finalità.

Negli ultimi anni TAMA si è distinta per la particolare attenzione rivolta alla gestione dell’impatto ambientale legato alla realizza-zione delle proprie unità filtranti e componenti per la depurazio-ne dell’aria.Pur operando sempre ben al di sotto dei limiti di legge, l’Azienda ha ugualmente operato una serie di miglioramenti per ottimiz-zare le sue attività produttive, adottando un articolato Sistema di Gestione Ambientale, certificato dal 2005 in base alla norma UNI EN ISO 14001.

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALELa scelta della Certificazione Ambientale è nata dalla volontà di attestare i propri risultati e i propri convincimenti e trasmetterli a tutte le aziende che vengono a contatto con TAMA, siano esse clienti o fornitori, nonché all’intero territorio come esempio da imitare e perseguire.Il percorso per l’attivazione del Sistema di Gestione Ambienta-le è partito con una Valutazione Ambientale Iniziale, finalizzata a individuare i rischi ambientali più significativi, nonché tutte le prescrizioni di legge applicabili, per garantirne la puntuale e cor-retta applicazione.E’ stato nominato un responsabile interno della gestione am-bientale e tutto il personale è stato formato e sensibilizza-to sull’importanza di una corretta gestione in termini di tutela dell’ambiente.Il Sistema viene mantenuto costantemente aggiornato e viene sottoposto annualmente ad una verifica da parte di un Ente di certificazione (ICIM).Tra le altre attività, il Sistema di Gestione Ambientale prevede:> il continuo monitoraggio dei valori di emissione in atmosfera dei camini> l’analisi delle acque reflue> il controllo dei consumi dei solventi utilizzati> il controllo degli apparecchi che utilizzano gas ad effetto serra> il controllo degli impianti di riscaldamento dell’aria (bruciatori e caldaie)> le valutazioni relative all’inquinamento acusticoL’adozione del Sistema di Gestione Ambientale ha guidato la rea-lizzazione di numerosi progetti a favore dell’ambiente. In particolare, l’Azienda ha provveduto all’eliminazione dell’uti-lizzo di vernici inquinanti, alla riduzione delle polveri nei reparti produttivi, all’abbattimento delle emissioni in atmosfera e alla drastica riduzione degli scarichi industriali, realizzando uno spe-cifico impianto di riciclaggio e depurazione interna delle acque di lavaggio dove confluiscono anche le acque meteoriche.La Società non ha mai avuto contenziosi di qualsiasi genere né con la popolazione residente nelle vicinanze dello stabilimento, né con le Autorità di Vigilanza competenti, né con terzi interessati.

LA TUTELA DELL’AMBIENTE

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 28: Bilancio sociale 2015 tama

54 55

FATTORI E ASPETTI AMBIENTALIIl Sistema di Gestione Ambientale prevede che siano sistema-ticamente analizzati i fattori e gli aspetti ambientali al fine di determinarne la significatività e di predisporre azioni di conte-nimento, mitigazione e miglioramento degli impatti ambientali.Di seguito si rende conto dei principali risultati di questa analisi, che viene tenuta costantemente aggiornata anche in relazione ai risultati conseguiti e agli indicatori di monitoraggio attivati.

ACQUAL'acqua fornita dall'acquedotto comunale viene utilizzata nello stabilimento per uso civile e industriale, nonché per l'alimenta-zione dell'impianto idrico antincendio. Dati i ridotti volumi, il con-sumo di acqua è valutato come aspetto ambientale non signifi-cativo. L’anomalo consumo di acqua registrato nel 2011 è dovuto alla rottura della conduttura principale.

ENERGIA ELETTRICAL’Azienda utilizza molta energia, per cui il consumo di energia elettrica costituisce un aspetto ambientale significativo. Negli anni l’utilizzo è via via aumentato, sia per l’introduzione di nuo-ve tecnologie (l’incremento significativo dei consumi di energia elettrica è dovuto principalmente all’introduzione delle macchine a taglio laser della lamiera e, dal 2008, della verniciatura a polve-re), sia per l’aumento dei volumi di produzione.

METANOL’utilizzo del gas metano è stato introdotto nel mese di giugno 2008, a seguito dell’allacciamento alla rete di distribuzione di zona. Il consumo è in linea con l’attività produttiva.

GASOLIOIl consumo di Gasolio all'interno dell'azienda è dovuto esclusi-vamente all’utilizzo della macchina idropulitrice. Nel 2008 vi è stata una riduzione sensibile del consumo a seguito dell’imple-mentazione della verniciatura a polvere che incorpora anche il lavaggio automatico. I consumi attuali sono in linea con l’attività produttiva.

MATERIE PRIMEIl consumo di materie prime rappresenta indubbiamente un aspetto ambientale significativo (in particolare il consumo del-la lamiera). Per questo motivo sono tenute costantemente sotto controllo le quantità di materia prima consumata in rapporto al fatturato.Anche le materie utilizzate per il taglio e la saldatura vengono considerate significative ed in stretto rapporto con la produzione dei manufatti.

Per quanto riguarda i materiali per il taglio e la saldatura sono state effettuate azioni che ne hanno ridotto il consumo in relazio-ne al fatturato, grazie soprattutto ad un più accurato controllo dei fornitori e delle quantità effettive fornite, nonché a una gestione più precisa del gas in uscita dai bomboloni attraverso la corre-zione della pressione.

VERNICISi tratta di vernici liquide, vernici a polvere, sverniciante, bombo-lette spray, catalizzatori, diluenti, detergenti per lavaggio, pro-dotti per la saldatura, sigillanti e colla spray, olii per la manuten-zione. Il consumo di sostanze chimiche legate alle operazioni di verniciatura costituisce un aspetto ambientale significativo. Alcune di queste sostanze contengono componenti anche nocivi e per questo motivo sono costantemente tenute sotto controllo le quantità e le emissioni (principalmente in aria e nei rifiuti) ge-nerate dal loro utilizzo. Sicuramente l’introduzione della verni-ciatura a polvere ha prodotto ricadute positive su questo aspetto ambientale.

EMISSIONI IN ATMOSFERAI valori riscontrati negli anni si sono sempre mantenuti abbon-dantemente entro i limiti imposti dalle normative di riferimento.

RIFIUTILa gestione dei rifiuti è sotto controllo e la raccolta differenziata, attuata in modo costante e capillare, sta dando buoni risultati. Negli anni la produzione dei rifiuti è aumentata in correlazione con l’incremento dell’attività produttiva.Dal 2012, anno in cui si è toccata la percentuale massima di ri-fiuti riciclabili sul totale dei rifiuti prodotti (96,9%) si è assistito ad una relativa riduzione di tale percentuale, dovuta essenzial-mente all’aumento di alcune categorie di rifiuti e in particolare: sverniciante, carbone attivo, soluzioni acquose di lavaggio, rifiuti urbani misti. In ogni caso, la percentuale si mantiene sempre al di sopra della soglia del 90% (92,8% nel 2014).

ACQUE DI SCARICOIn Azienda è funzionante un sistema di decantazione delle acque di lavaggio, attuato attraverso tre vasche comunicanti (sia per la verniciatura a polvere che per quella a liquido).Vengono effettuate regolarmente le analisi delle acque di scari-co. In tutti i campionamenti eseguiti i valori sensibili riscontrati si sono sempre mantenuti entro i limiti di legge.

RUMORESia il rumore esterno che il rumore interno si mantengono am-piamente entro i limiti di legge.

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 29: Bilancio sociale 2015 tama

56 57

CAMPI ELETTROMAGNETICILe macchine da taglio al plasma e laser, uniche possibili gene-ratrici di campi elettromagnetici, sono conformi alla Direttiva Europea inerente la compatibilità elettromagnetica. Gli impianti elettrici installati presso i clienti sono conformi alle prescrizioni di legge. L’energia elettrica distribuita è in bassa tensione.Pertanto non sussiste alcun effetto rilevante correlato a questo aspetto ambientale.

AMIANTO, PCB, PCTNel sito produttivo non sono presenti coperture in cemento-amianto, né altri manufatti in amianto. Inoltre, all’interno dello stabilimento non sono trattati composti PCB e PCT.

ODORINon vi sono odori prodotti dal sito produttivo che vanno al di fuori dello stabilimento, né sono mai stati ricevuti reclami in tal senso dalla popolazione circostante.La presenza di odori all’interno dello stabilimento è dovuta uni-camente all’utilizzo delle vernici.

Di seguito si riporta una sintesi dei principali indicatori utilizzati per il monitoraggio degli aspetti a impatti ambientali di TAMA.

CONSUMO GAS METANO (MC/ANNO)

2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

52.544

93.742

116.210

129.484

156.071

143.847

121.026

CONSUMO ENERGIA ELETTRICA (KWH/ANNO)

167.890

2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

379.786

522.760

495.354

609.405660.272

704.925

694.413

863.598928.972

978.145

952.015

1.030.280

CONSUMO DI ACQUA (MC/ANNO)

759

1.657

1.230

2.004

1.186

1.500

816

900

902 891

5.220

1.782

1.805

2.591

2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

RIFIUTI PRODOTTI (KG/ANNO)

2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

400.467

446.826

321.162

474.510

552.093507.376

470.274

556.585

11.106 14.746 17.105 15.923 23.639 16.28829.118 43.306

non riciclabiliriciclabili

RIFIUTI PRODOTTI (% RICICLABILI)

2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

97,3%96,8%

94,9%

96,8%

95,9%

96,9%

94,2%

92,8%

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 30: Bilancio sociale 2015 tama

58 59

VALORE ECONOMICO

Page 31: Bilancio sociale 2015 tama

60 61

Il Valore Aggiunto misura la ricchezza prodotta dall’Azienda nell’esercizio e il modo in cui viene distribuito.Il processo di determinazione del Valore Aggiunto riclassifica i dati del conto economico in modo da evidenziare la produzione e la successiva distribuzione del Valore Aggiunto ai diversi stakeholder. L’interpretazione che viene data alle diverse voci si discosta in alcuni casi da quella del conto economico predisposto secondo i dettami del Codice Civile. Queste rettifiche verranno opportunamente spiegate.

Il Valore Aggiunto viene rappresentato in due distinti prospetti:

> Determinazione del Valore Aggiunto, che riepiloga la riclassificazione del conto economico di esercizio, giungendo alla individuazione del Valore Aggiunto globale netto;

> Distribuzione del Valore Aggiunto, che rende conto di come il Valore Aggiunto globale netto sia stato “distribuito” tra i diversi beneficiari.

DETERMINAZIONE DEL VALORE AGGIUNTO

Le rettifiche e aggiustamenti effettuati per la determinazione del Valore Aggiunto sono riportati di seguito.

VALORE DELLA PRODUZIONEIl valore del conto economico di esercizio è stato rettificato to-gliendo la voce “contributi in conto esercizio” che rappresenta una diminuzione del valore distribuito alla Pubblica Amministra-zione.

IL VALORE AGGIUNTO

2014 2013

A) Valore della produzione € 9.827.824 € 8.835.457

1 Ricavi delle vendite e delle prestazioni € 9.422.613 € 8.331.030

2 Variazione delle rimanenze di prodotti e semilavorati € 2.310 € 67.386

3 Variazioni dei lavori in corso su ordinazione € 14.158 € 35.040

4 Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni € 89.427 € 156.534

5 Altri ricavi e proventi € 299.316 € 245.467

B) Costi intermedi della produzione € 6.202.580 € 5.636.916

6 Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci € 4.561.616 € 3.785.318

7 Servizi € 1.563.338 € 1.543.541

8 Godimento di beni di terzi € 76.504 € 105.841

9 Variazioni delle rimanenze di materie prime - € 5.417 € 192.878

10 Oneri diversi di gestione € 6.539 € 9.338

Valore Aggiunto caratteristico lordo € 3.625.244 € 3.198.541

C1 Componenti accessori € 7.503 € 9.540

11 Ricavi accessori € 7.503 € 33.565

12 Costi accessori € 0 - € 24.025

C2 Componenti straordinari - € 19.164 € 47.257

13 Ricavi straordinari € 12.883 € 54.560

14 Oneri straordinari - € 32.047 - € 7.303

Valore Aggiunto globale lordo € 3.613.583 € 3.255.338

15 Ammortamenti e svalutazioni - € 486.850 - € 573.241

Valore Aggiunto globale netto € 3.126.733 € 2.682.097

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 32: Bilancio sociale 2015 tama

62 63

COSTI INTERMEDI DELLA PRODUZIONEIl raggruppamento del conto economico “Costi della produzione” è stato rettificato nel modo seguente:> dai “costi per servizi” sono stati dedotti i valori riferiti ad atti-vità per il personale (ad es.: costi per collaborazioni coordinate e lavoro interinale, costi della formazione, provvigioni) e i compen-si degli amministratori (diretti e differiti), che sono confluiti nel valore distribuito al personale; sono stati inoltre dedotti i valori riferiti a sponsorizzazioni e liberalità;> tutta la voce “costi per il personale” non è compresa tra i costi intermedi di produzione in quanto rappresenta valore distribuito al personale;> dalla voce “oneri diversi” sono state escluse tutte le imposte e tasse diverse, che rappresentano remunerazione per la Pubblica Amministrazione.

COMPONENTI ACCESSORINei componenti accessori sono confluiti i proventi finanziari. Gli oneri finanziari rappresentano invece remunerazione per il si-stema del credito.

COMPONENTI STRAORDINARII componenti straordinari sono costituiti dai valori riportati alla voce “proventi e oneri straordinari” del conto economico di eser-cizio.

AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONIGli ammortamenti e svalutazioni sono esclusi dal calcolo del Valore Aggiunto globale netto perché vengono interpretati come imputazione all’esercizio di costi di produzione.Il Valore Aggiunto globale netto rappresenta dunque il valore che l’Azienda ha prodotto e che ha distribuito ai propri interlocutori principali. I fornitori non sono compresi in questo elenco di be-neficiari per il concetto stesso di Valore Aggiunto, che misura ap-punto il maggior valore che acquistano materie prime e materiali a seguito delle lavorazioni che li trasformano in prodotti finiti.

Nel 2014 il Valore Aggiunto globale netto ha superato i 3,1 milioni di Euro (in incremento rispetto al 2013 di oltre 444 mila Euro) rappresentando il 31,8% del Valore della Produzione.

DISTRIBUZIONE DEL VALORE AGGIUNTO

Il Valore Aggiunto globale netto generato da TAMA è stato di-stribuito per oltre l’80% ai collaboratori (personale dipendente e non) e agli Amministratori della Società. La quota relativa al personale dipendente è pari a quasi il 63% del totale.La Pubblica Amministrazione, beneficia, sotto forma di imposte e tasse versate e al netto dei contributi ricevuti, di circa il 7% del Valore Aggiunto.

2014 2013

A REMUNERAZIONE DEL PERSONALE € 2.507.085 € 2.315.279

A1 Personale non dipendente € 541.275 € 547.488

Collaborazioni continuative € 26.898 € 28.317

Compensi agli amministratori € 187.685 € 186.204

Provvigioni a intermediari € 19.983 € 18.122

Consulenze commerciali € 75.543 € 106.045

Accantonamento TFM € 200.000 € 200.000

Assicurazioni Amministratori € 3.040 € 3.545

Spese fornitura forza lavoro (interinali) € 28.126 € 5.255

A2 Personale dipendente € 1.965.810 € 1.767.791

Salari e stipendi € 1.319.189 € 1.238.973

Oneri sociali € 523.954 € 411.047

Trattamento di fine rapporto € 93.045 € 95.595

Trattamento di quiescenza e simili € 0 € 0

Altri costi costi del personale € 6.160 € 647

Addestramento e formazione € 9.607 € 10.290

Contributi ad associazioni sindacali € 13.855 € 11.239

B REMUNERAZIONE DELLA P.A. € 217.871 € 145.174

Imposte sul reddito di esercizio € 203.852 € 126.103

Altre imposte e tasse € 40.614 € 40.386

Contributi in conto esercizio -€ 26.595 -€ 21.315

C REMUNERAZIONE DEL CAPITALE DI CREDITO € 117.794 € 91.628

D LIBERALITA’ ESTERNA € 31.943 € 27.103

E REMUNERAZIONE DELL'AZIENDA € 252.040 € 102.913

VALORE AGGIUNTO GLOBALE NETTO € 3.126.733 € 2.682.097

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 33: Bilancio sociale 2015 tama

64 65

La remunerazione del sistema creditizio, pari al 3,8% del Valore Aggiunto, è costituita da oneri finanziari (di breve e lungo termi-ne) e dai costi sostenuti per i servizi finanziari.La Comunità Trentina ha beneficiato nel 2014 di quasi 32 mila Euro di sovvenzioni, pari all’1% di tutto il Valore Aggiunto gene-rato.I soci possono contare nel 2014 su una remunerazione che supe-ra i 250 mila Euro (8,1% del Valore Aggiunto), con un incremento di quasi 150 mila Euro rispetto al 2013.

DISTRIBUZIONE DEL VALORE AGGIUNTO GENERATO DA TAMA NEL 2014

€ 2.507.085 (80,2%)

COLLABORATORI € 217.871(7,0%) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

€ 117.794 (3,8%)

SISTEMA DEL CREDITO

€ 31.943 (1,0%)

COMUNITÀ LOCALE

€ 252.040(8,1%)

AZIENDA> Dipendenti (62,9%)> Non dipendenti (17,3%)

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 34: Bilancio sociale 2015 tama

66 67

MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 35: Bilancio sociale 2015 tama

68 69

OBIETTIVI

OBIETTIVO AZIONI PROGRAMMATE PARTI INTERESSATE

Migliorare l’organizzazione Integrare i sistemi di Gestione Tutte Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (OHSAS 18001)

Realizzare uno studio di fattibilità per la riduzione dei consumi Migliorare la performance energetici Tutteambientale Aumentare la percentuale di rifiuti riciclabili

Realizzare interventi mirati di miglioramento delle attrezzature, certificazione della strumentazione, CollaboratoriMigliorare la sicurezza adeguamento dei dispositivi Clienti di sicurezza individuale e collettiva, Fornitori formazione diffusa sul sistema OHSAS 18001

Migliorare la comunicazione esterna Revisione dei contenuti e restyling Clienti del sito web aziendale

Migliorare i prodotti Attivare nuovi progetti di ricerca Clienti con l’Università

Migliorare la conciliazione Proseguire nel programma Collaboratorifamiglia lavoro di implementazione del Family Audit

Incrementare le occasioni di incontro e confronto tra Collaboratori, Responsabili e Presidenza Migliorare la comunicazione interna Collaboratori Organizzare momenti di socialità che coinvolgano i Collaboratori

Sostenere finanziariamente Comunità locale e con una attiva collaborazione il Progetto Casa Sebastiano

Sostenere il Territorio Incrementare il coinvolgimento Comunità localee la Comunità locale dei dipendenti sulle iniziative Collaboratori sociali di TAMA

Sostegno alla giornata trentina Comunità locale della diversità

BILANCIO SOCIALE DI TAMA S.p.A. | ED. 2015 | IDENTITÀ AZIENDALE | RELAZIONE SOCIALE | VALORE ECONOMICO | MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO SOCIALE

Page 36: Bilancio sociale 2015 tama

70 71

8. Sei orgoglioso di lavorare per TAMA? Molto 19 (39,6%) Abbastanza 26 (54,2%) Poco 1 (2,1%) Molto poco 0 (0,0%) Non Risponde 2 (4,2%)

9. Ritieni che il lavoro che svolgi attualmente sia per TAMA ... Molto importante 19 (39,6%) Importante 18 (37,5%) Abbastanza importante 7 (14,6%) Poco importante 3 (6,3%) Non Risponde 1 (2,1%)

10. TAMA tratta in modo equo tutti i dipendenti, senza fare discriminazioni. Sei d’accordo? Molto d’accordo 6 (12,5%) D’accordo 13 (27,1%) Abbastanza d’accordo 10 (20,8%) Poco d’accordo 18 (37,5%) Non Risponde 1 (2,1%)

11. Sei soddisfatto della distribuzione e flessibilità del tuo orario di lavoro? Molto 9 (18,8%) Abbastanza 23 (47,9%) Poco 9 (18,8%) Molto poco 5 (10,4%) Non Risponde 2 (4,2%)

12. Nei rapporti con i dipendenti TAMA pone molta attenzione alle relazioni umane. Sei d’accordo? Molto d’accordo 2 (4,2%) D’accordo 19 (39,6%) Abbastanza d’accordo 14 (29,2%) Poco d’accordo 12 (25,0%) Non Risponde 1 (2,1%)

13. L’Azienda tiene in considerazione le necessità personali dei singoli dipendenti? Molto 9 (18,8%) Abbastanza 23 (47,9%) Poco 10 (20,8%) Molto poco 5 (10,4%) Non Risponde 1 (2,1%)

14. Le mansioni e i compiti che svolgi sono ripetitivi? Molto 10 (20,8%) Abbastanza 23 (47,9%) Poco 10 (20,8%) Molto poco 4 (8,3%) Non Risponde 1 (1%)

ALLEGATI - RIEPILOGO RISULTATI INDAGINE DIPENDENTI1. Il lavoro di gruppo e la capacità di collaborare assieme per TAMA è … Molto importante 23 (47,9%) Importante 21 (43,8%) Abbastanza importante 3 (6,3%) Poco importante 1 (2,1%) Non Risponde 0 (0,0%)

2. Ritieni che i tuoi colleghi abbiano un atteggiamento di collaborazione nel lavoro? Molto 5 (10,4%) Abbastanza 25 (52,1%) Poco 15 (31,3%) Molto poco 3 (6,3%) Non Risponde 0 (0%)

3. La possibilità di proporre suggerimenti e innovazioni è per te ... Molto importante 24 (50,0%) Importante 18 (37,5%) Abbastanza importante 5 (10,4%) Poco importante 1 (2,1%) Non Risponde 0 (0%)

4. Quando i dipendenti formulano proposte di miglioramento e innovazione la Direzione ... È molto contenta 2 (4,2%) Le prende in considerazione 23 (47,9%) Dà poca importanza 19 (39,6%) Si infastidisce 1 (2,1%) Non Risponde 3 (6,3%)

5. Nel tuo lavoro puoi prendere decisioni in modo autonomo? Molto 5 (10,4%) Abbastanza 19 (39,6%) Poco 14 (29,2%) Molto poco 9 (18,8%) Non Risponde 1 (2,1%)

6. Sei soddisfatto del rapporto che hai con il tuo superiore diretto? Molto 11 (22,9%) Abbastanza 28 (58,3%) Poco 4 (8,3%) Molto poco 4 (8,3%) Non Risponde 1 (2,1%)

7. Sei soddisfatto del rapporto che hai con la Direzione di TAMA? Molto 5 (10,4%) Abbastanza 33 (68,8%) Poco 8 (16,7%) Molto poco 1 (2,1%) Non Risponde 1 (2,1%)

Page 37: Bilancio sociale 2015 tama

72 73

15. Ritieni che il tuo lavoro sia stressante? Molto 8 (16,7%) Abbastanza 22 (45,8%) Poco 12 (25,0%) Molto poco 5 (10,4%) Non Risponde 1 (2,1%)

16. TAMA pone molta attenzione alla formazione e alla crescita professionale dei dipendenti. Sei d’accordo? Molto d’accordo 5 (10,4%) D’accordo 16 (33,3%) Abbastanza d’accordo 13 (27,1%) Poco d’accordo 12 (25,0%) Non Risponde 2 (2%)

17. Ritieni che nel tuo reparto/ufficio siano garantite adeguate condizioni di sicurezza e salute? Molto 13 (27,1%) Abbastanza 22 (45,8%) Poco 7 (14,6%) Molto poco 3 (6,3%) Non Risponde 3 (6,3%)

18. Conosci le iniziative sociali di TAMA a favore delle persone deboli e del territorio? Molto 18 (37,5%) Abbastanza 24 (50,0%) Poco 3 (6,3%) Molto poco 2 (2%) Non Risponde 1 (2,1%)

19. Ritieni che l’impegno sociale di TAMA possa portare dei benefici all’Azienda? Molto 19 (39,6%) Abbastanza 20 (41,7%) Poco 8 (16,7%) Molto poco 0 (0,0%) Non Risponde 1 (2,1%)

20. Ti è capitato di vedere o venire a conoscenza di situazioni di pericolo che hanno causato o che avrebbero potuto causare degli incidenti a danno dei dipendenti? Si 29 (60,4%) No 14 (29,2%) Non Risponde 5 (10,4%)

21. Secondo te, ci sono situazioni che possono essere migliorate ai fini della salute e sicurezza sul lavoro? Si 19 (39,6%) No 17 (35,4%) Non Risponde 12 (25,0%)

Page 38: Bilancio sociale 2015 tama
Page 39: Bilancio sociale 2015 tama

[email protected]

TAMA S.p.A.Via dell’Industria, 11Frazione Mollaro38012 Predaia - TN / Italytel. +39 0463 46 17 00fax +39 0463 46 17 99

Emes

so il

21/

05/2

015

- rev

. nr.

1 de

l 05/

2015